2009 07 24 Don Giovanni ci riprova


Ieri sera a Castello Sforzesco di Milano abbiamo assistito al Diluvio Universale e non purtroppo al previsto Don Giovanni di W.A.Mozart.
Appena l'orchestra ha preso posizione si sono aperte le cateratte del cielo che ha proseguito a versare scrosci di pioggia sino alle 22 per cui ha reso inutilizzabili le scene e le attrezzature elettriche.
Un vero peccato perchè avremmo documentato una interessante edizione ideata da Mario Migliara che ha avuto una interessante intuizione per guidare questa sua nuova messa in scena, nella quale il protagonista diviene "un angelo" che percorre le sue vicende umane in un dialogo interrotto con il demonio sino a volare in cielo come una delle sue ali.
Saranno più fortunati quanti ci riproveranno oggi o domani 25 e 26 luglio 2009.
Tutte le opere sono gratuite e avranno inizio alle ore 21,00. Per dare la possibilità a tutti milanesi di assistere alle opere, i 500 biglietti disponibili per Nabucco ultima opera in programma saranno distribuiti presso l'Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità di Via Bagutta 12, lunedì 27 luglio dalle ore 10.00 alle 17.00, infoline 02/795892
TUTTO ESAURITO PER IL DON GIOVANNI IN SCENA AL CASTELLO
Esauriti in sole 3 ore i biglietti per il Don Giovanni di Mozart, il secondo appuntamento con la lirica sotto le stelle in programma nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco. La manifestazione ideata dall'Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti è realizzata in collaborazione con l'Associazione "Teatro dell'Opera di Milano". Il cartellone ha già portato in scena "La Bohème" 17, 18, 19 luglio, "Don Giovanni" 24, 25, 26 luglio mentre il 1 e il 2 agosto sarà la volta di "Nabucco"
Castello Sforzesco di Milano
24 - 25 - 26 luglio Cortile della Rocchetta ore 21
Teatro dell'Opera di Milano presenta
Don Giovanni
di W.A. Mozart
DON GIOVANNI Michele Bianchini
LEPORELLO Pietro Toscano, Antonio Russo (domenica 26)
DON OTTAVIO Filippo Pina Castiglioni
DONNA ANNA Tiziana Scaciga Della Silva, Lisa Eden
DONNA ELVIRA Carmen Claure, Gayaneh Tapacian
MASETTO Gianluca Lentini
ZERLINA Elisa Maffi
COMMENDATORE Giampaolo Vessella
Mimi e danzatori Valeria Pala , Paquale Tafuri, Deborah Accarino
CORALE LIRICA AMBROSIANA
Diretta da Roberto Ardigò
Orchestra Filarmonica di Milano
DIRETTORE Francesco Attardi
IDEAZIONE SCENICA E REGIA Mario Riccardo Migliara
REALIZZAZIONE SCENOGRAFIA E ATTREZZERIA Arti di Scena
Maestro collaboratore Trucco e Acconciature Costumista Luci Organizzazione
Yuco Yamaguchi Mara de Palma Carmen Iacovetta Maurilio Boni Cristina Santarcangelo
"Opere di grande respiro, le cui arie sono nel patrimonio culturale di tutti noi, anche di chi certamente non è un assiduo melomane. Una rassegna estiva che rappresenta un concreto invito rivolto a tutti milanesi a scoprire e vivere il fascino del melodramma e le emozioni del teatro, immersi in una delle cornici storiche più suggestive che Milano possa offrire, il Castello"così commenta l'Assessore Orsatti. "Il successo riscosso dalla manifestazione - continua Orsatti - a giudicare dai biglietti esauriti sin dal primo giorno, conferma ancora una volta l'apprezzamento da parte dei milanesi per tutte quelle attività che sanno coniugare, qualità e divertimento. Vista la grande partecipazione - conclude Orsatti - e per accontentare le richieste del pubblico per la prossima edizione targata 2010 siamo già pronti a individuare spazi che consentano di ampliare significativamente il numero degli spettatori presenti, portandoli dagli attuali 700 a più del doppio."
La regia delle tre le opere liriche è affidata a Mario Riccardo Migliara che ha realizzato una messa in scena capace di valorizzare la scrittura musicale e rappresentare un' armonica sintesi con le partiture e i libretti dei grandi autori proposti. Ogni Opera Lirica è costruita per svelare i significati originari e i valori più intensi sia della storia che della musica. La regia proposta da Migliara esplora un rinnovato modo di vivere e proporre il teatro, delineando innovativi territori di fruizione dello spettacolo, avvicinando la lirica anche ad un pubblico non esperto. Gli interpreti impegnati nella manifestazione sono per la maggior parte voci nuove del panorama concertistico italiano affiancati da consolidati professionisti provenienti dai migliori conservatori di tutto il mondo.
Ad accompagnare musicalmente le tre opere sarà l'Orchestra Filarmonica di Milano diretta da Pierangelo Gelmini per "La Boheme" di G. Puccini, Francesco Attardi per "Don Giovanni" di W. A. Mozart e Roberto Gianola per "Nabucco" di G. Verdi.

Per Informazioni:
Mauro Rocco
Ufficio Stampa Comune di Milano
Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune di Milano
Via Bagutta, 12 - 20121 Milano
Cell.347-7958975 e-mail: mauro.rocco@comune.milano.it

Corsi & Concorsi = 2009 09 16 57° Polifonico Internazionale "Guido d'Arezzo"

57° Concorso Polifonico Internazionale "Guido d'Arezzo" 16-20 settembre 2009
il programma lo trovate qui in formato PDF
Fondazione "Guido d'Arezzo" onlus
Corso Italia, 102
52100 AREZZO (Italy)
phone: +39 0575 356203 or 23835
fax: +39 0575 324735
http://www.polifonico.org

E' il momento di programmare la stagione di danza del 2010 per i Vs. allievi/danzatori

PARTICIPAZIONE "ALL INCLUSIVE VIP" 
BARCELONA DANCE AWARD 2010
CONCORSO INTERNAZIONALE  PER SCUOLE

La formula PARTECIPAZIONE "ALL INCLUSIVE VIP" prevede:

•    quattro notti nella settimana di Pasqua APRILE 2010
•    iscrizione al concorso e posto a teatro riservato agli accompagnatori per tutte le serate
•    accomodamento in Hotel TRE STELLE
•    camere da due letti con bagno in ogni stanza
•    soluzione di pensione completa (3 pasti al giorno)
•    bevande incluse per tutti
•    trasporto dagli aeroporti e per i teatri in Spagna compresi

e volate a Barcellona con la Ryanair da tutta Italia o con viaggio in CROCIERA 5 STELLE con Grimaldi-Lines Low Cost a partire da 19€

ALTRA GRANDE OPPORTUNITA'
Viaggio con i nostri BUS GT direttamente dalla sede della Vs. Scuola a un PREZZO DAVVERO INCREDIBILE!
 
VIVI e DANZA con la TUA Scuola di Danza una GRANDE AVVENTURA CULTURALE CON DANZATORI da TUTTO il MONDO! per ESSERE I VERI PROTAGONISTI  della STAGIONE di DANZA 2010!
I Direttori del Concorso, gli italiani Mordenti e Meneghelli, hanno preteso, dagli assessorati alla cultura spagnoli, la garanzia di una assoluta e continua attenzione e assistenza a tutti i gruppi italiani partecipanti, specialmente nella composizione della Giuria Internazionale chiamata a decidere sui prestigiosi Premi che tutti gli anni si assegnano in questa capitale della cultura Europea.

NEI FATTI CONCRETI!
I giurati sono selezionati dalla direzione italiana in base alle conoscenze ed esperienze coreutiche internazionali e hanno sempre dimostrato una approfondita conoscenza e un concreto apprezzamento del mondo della danza Italiana, fatto non consueto nel panorama internazionale!
PER INFORMAZIONI, CONTATTARE:  e-mail awardance2008@tiscali.it

2009 08 01 Traviata sbarca a Valverde, si rinnova l'appuntamento con la grande lirica



COMUNE DI VOGHERA17a Edizione Festival Ultrapadum
Campo Sportivo, Valverde (PV)
Sabato 1 agosto 2009 ore 21,00
LA TRAVIATA
Musica di Giuseppe Verdi
Melodramma in tre atti
Libretto di Francesco Maria Piave
Tratto da "La signora delle Camelie" di A.Dumas

Violetta Valèry - Mimma Briganti, soprano
Alfredo Germont - Giovanni Manfrin, soprano
Giorgio Germont - Carlo Morini, baritono
Orchestra dei Cantieri d'Arte
direttore M° Stefano Giaroli
Coro dell'Opera di Parma diretto da Emiliano Esposito
Regia Pierluigi Cassano

Ingresso € 20,00
Al termine del concerto si terrà la degustazione di vini e prodotti tipici
Il programma dei concerti è suscettibile di variazioni. In caso di maltempo i concerti si terranno al coperto.
Info per il pubblico: Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

La tappa di Valverde del Festival Ultrapadum si inserisce all'interno del Valverde Opera Festival, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco del paese padano, con la rappresentazione en plen air della Traviata di Giuseppe Verdi.
Valverde è un piccolo comune dell'Oltrepò che deve il suo nome al verde brillante dei boschi di castagni, roveri e noccioli che lo circondano, ideali per la raccolta di funghi e tartufi. Il paese era un tempo sovrastato dal Castello Verde (XII Secolo), di cui oggi rimane solo la torre cilindrica. Nel 1929 il comune di Valverde fu aggregato al comune di Zavattarello, riacquistando però l'indipendenza municipale nel 1956.
La Traviata è una delle opere più celebri di Giuseppe Verdi, un melodramma in tre atti il cui libretto fu composto da Francesco Maria Piave sulla falsariga del romanzo di Dumas "La signora delle Camelie". La trama narra la drammatica storia d'amore tra Violetta Valèry e Alfredo Germont, sullo sfondo dei balli e delle feste in maschera alle corti parigine. Di quest'opera fanno parte alcune delle arie verdiane più amate dagli appassionati dell'opera e del bel canto, tra cui Ah forse è lui, Dei miei bollenti spiriti, Di Provenza il mar il suol!, Amami Alfredo.
Per la rappresentazione di Valverde il ruolo della protagonista è stato affidato a Mimma Briganti, uno dei soprano più validi del panorama nostrano. Nella parte di Alfredo, invece, canta il tenore Giovanni Manfrin. I due giovani artisti, in questi ultimi anni, hanno calcato con grande successo i palchi prestigiosi delle più importanti istituzioni musicali italiane ed estere.
L'opera è eseguita dall'Orchestra dei Cantieri d'Arte diretta dal maestro Stefano Giaroli e dal Coro dell'Opera di Parma diretto da Emiliano Esposito. La regia è affidata a Pierluigi Cassano.

Mimma Briganti, soprano
Ha studiato pianoforte con L. Maraviglia e canto con V. Natali. Ha frequentato vari corsi di perfezionamento con P. Venturi, A. Billard, A. Stella, L. Serra, K. Ricciarelli e Claudio Desderi, Valeria Mariconda Asciolla. Attualmente continua a perfezionarsi con il tenore Jorge Ansorena e il mezzosoprano Maria Casula.
È vincitrice di diversi concorsi: Voltolini di Mantova (1991), Pavarotti a Philadelphia (1992), Premio M. Freni a Modena (1994), Puccini a Torre del Lago (1995), Del Monaco a Marsala (1996), Accademia di alto perfezionamento del Festival Pucciniano e Mattia Battistini a Rieti (2002).
Nel febbraio 2006 è stata insignita del premio "Rovere d'argento" in occasione del 35° anno d'attività del circolo lirico "G. Verdi" di Rovereto s/s (Mo).
Grazie alla sua competenza sulla tecnica del canto è stata invitata a tenere master class in molte accademie e università in tutto il mondo. Ricordiamo: nel 2002, Università di Santa Maria Brasile (la più antica Università del Brasile); 2005 e 2006 e maggio 2007 le più prestigiose Università e Accademie Musicali della Corea del Sud (Seoul, Pusan, Taegu).
Svolge intensa attività concertistica sia in Italia sia all'estero. Ha cantato diverse volte le seguenti opere in forma di concerto: Rigoletto (a fianco del baritono Leo Nucci nel 1991 a Cecina (LI) e nel 1994 a Carpi (MO); Lucia di Lammermoor; Il Flauto Magico; La Bohème; La Traviata; L'elisir d'amore.

Pierluigi Cassano, regista
Si è specializzato in regia del teatro d'opera al seguito di registi come Beppe de Tomasi, Artemio Cabassi, Paolo Panizza, Ludek Golat, e partecipando alle attività dell'Associazione "Fantasia in Re" di Reggio Emilia, dell'Associazione "Spazio Musica" di Orvieto, della Fondazione "Toscanini" di Parma, dell'ATER ("Associazione Teatri Emilia Romagna"), del Teatro Regio di Parma, del Teatro Comunale di Bologna.
Nel 2002 ha esordito come regista d'opera a Basilea con Le nozze di Figaro. In seguito ha messo in scena diversi altri titoli (Le Nozze di Figaro, Don Giovanni, Il barbiere di Siviglia, L'italiana in Algeri, La scala di seta, L'elisir d'amore, Don Pasquale, Norma, Nabucco, Attila, La traviata, Rigoletto, Il trovatore, La boheme, Tosca, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Gianni Schicchi, Pagliacci, Cavalleria rusticana, Savitri) in innumerevoli teatri delle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Ferrara, Mantova, Verona, Padova, Treviso, Pavia, Brescia, Milano, Torino, Alessandria, Cuneo, Genova, Pesaro.
È autore di testi teatrali, radiofonici e televisivi: in particolare ha scritto per la rivista multimediale "Kult Underground", il Conservatorio Musicale di Adria (Rovigo), la trasmissione di RAI Radio Tre Cento lire. Nel 2001 si e' perfezionato nella sceneggiatura presso RAI Serra, sotto la guida di Felice Cappa.
Si dedica costantemente alla didattica e alla divulgazione, tenendo corsi di dizione-recitazione e di avvicinamento alla musica (classica e jazz), in particolare collaborando con il Comune e e altre istituzioni modenesi.

Corsi & Concorsi = Audizione per Primo Clarinetto con obbligo di fila presso l'Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano

Comunicato stampa del bando di concorso per Primo Clarinetto con obbligo della fila indetto da la Fondazione I Pomeriggi Musicali.
AUDIZIONI
a Fondazione I Pomeriggi Musicali indice audizioni finalizzate ad eventuali collaborazioni a termine nell'orchestra I Pomeriggi Musicali per i seguenti strumenti:
Primo Clarinetto con obbligo della fila

Le audizioni si svolgeranno in un'unica sessione di prove. Il candidato dovrà presentare il programma richiesto. La Commissione, al termine delle prove, stilerà la graduatoria per il ruolo.
1 – REQUISITI DI AMMISSIONE
a. Età non inferiore agli anni diciotto alla data entro la quale devono pervenire le domande di ammissione;
b. Cittadinanza italiana o di altro paese appartenente all'Unione Europea. Saranno ammessi all'audizione anche i cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione Europea in possesso di nulla osta al lavoro subordinato, in corso di validità, rilasciato ai sensi dell'art. 27, comma 1, lett. l), m), n) ed o) ovvero muniti di permesso di soggiorno in corso di validità alla data dell'audizione, purché rilasciato per motivi compatibili con la prestazione di lavoro subordinato;
c. Possesso del diploma di licenza superiore conseguito presso un Conservatorio o Istituto musicale o titolo equipollente relativo allo strumento per il quale si intende partecipare.

2 – DOMANDA DI AMMISSIONE - da inviare entro e non oltre il 6 novembre 2009
La domanda di ammissione, redatta su carta semplice, compilata a macchina o in stampatello con chiara indicazione del recapito e conforme allo schema esemplificativo riportato a tergo, dovrà essere inviata a mezzo posta, fax o posta elettronica al seguente indirizzo:

Fondazione I Pomeriggi Musicali
Teatro Dal Verme
Ufficio Audizioni e Concorsi
Via S. Giovanni sul Muro 2
20121 Milano
fax 02 87 905 291
e mail h.villa@ipomeriggi.it

entro e non oltre il 6 novembre 2009
Per le domande inviate con posta farà fede il timbro postale; la Fondazione non risponde per eventuali disguidi postali o di trasmissione dati (fax - e-mail).
Alla domanda dovrà essere allegato un breve curriculum vitae.
I cittadini extracomunitari dovranno allegare copia del permesso di soggiorno e copia del tagliando di iscrizione nella Lista Unica Nazionale dello Spettacolo (vedi punto 1/b).
La domanda di ammissione implica l'accettazione incondizionata, da parte del candidato, del giudizio di merito, insindacabile, della Commissione Esaminatrice.

3 – PROVE E PROGRAMMA DI ESAME
Le audizioni avranno luogo a Milano presso il Teatro Dal Verme – Via San Giovanni Sul Muro 2 – Milano – ingresso artisti, secondo il seguente calendario:
28 novembre 2009 e gg seguenti h 9.00
In relazione all'affluenza dei candidati, le prove potranno eventualmente svolgersi in più fasi ed in giorni diversi.
Il presente bando vale come convocazione per le prove di esame: pertanto non sarà inviato ai candidati alcun avviso di
convocazione. Per sostenere le prove i candidati dovranno presentarsi nel luogo, nel giorno e all'ora sopra specificata, muniti di un valido documento di riconoscimento (senza il quale non potranno essere ammessi alla selezione).
Le prove potranno svolgersi in due fasi, di cui una eliminatoria; la Commissione Esaminatrice, a suo insindacabile giudizio, potrà richiedere ai candidati che sia eseguito tutto o solo in parte il programma d'esame, nonché invitarli eventualmente ad una prova suppletiva.
Programma d'esame:


Primo Clarinetto con obbligo della fila
Esecuzione dei seguenti brani:
W.A. Mozart Concerto k.622 per clarinetto e orchestra
C. Debussy Première Rhapsodie
I. Stravinsky Tre pezzi per clarinetto solo

Esecuzione dei passi e soli estratti dai seguenti brani:
L.v. Beethoven Sinfonie n.4,n.6,n.8
F. Mendelssohn Sogno di una notte di mezza estate
G. Mahler Sinfonia n. 4
P.I. Tchaikovsky Mozartiana: suite
I. Stravinsky Histoire du soldat
S. Prokofiev Pierino e il lupo
G. Puccini Tosca
G. Verdi Forza del destino (terzo atto:andante mosso) Luisa Miller

I candidati potranno avvalersi di un collaboratore pianistico personale o messo a disposizione dalla Fondazione. I candidati dovranno presentarsi muniti di tutto il materiale relativo al programma d'esame, compresa la parte per pianoforte.
E' possibile scaricare i passi in formato pdf dal sito
www.ipomeriggi.it.
Il testo completo del bando di concorso può essere consultato e scaricato sul sito internet della Fondazione I Pomeriggi Musicali all'indirizzo
www.ipomeriggi.it

2009 07 23 Leggete su 4Arts FUS: aggiornamenti in tempo reale su www.4arts.it

Gli artisti si danno appuntamento alle 8.30 in Piazza Montecitorio
Continua la mobilitazione in difesa del Fondo Unico per lo Spettacolo
di Luca Ribustini - 23/07/2009
 
Si susseguono senza sosta i tentativi per capire fino a che punto possa essere salvato il salvabile, fino a che punto le numerose prese di posizione di autorevoli esponenti politici - peraltro in modo bipartisan - possano scongiurare una scelta politica che taglia le gambe ad un intero settore produttivo del nostro paese. Molte le associazioni di artisti, sindacali, singoli personaggi che si stanno mobilitando in queste ore nel tentativo di far tornare sui suoi passi un governo - non tutto per la verità - che sta scegliendo il peggio: tagliare sulla cultura. Questa mattina, giovedì 23 luglio 2009,  è stato convocato un "presidio spontaneo" in Piazza Montecitorio alle 8.30 dal Movimento Emergenza Cultura, Spettacolo, Lavoro, che riunisce numerose Associazioni del teatro, del cinema, della musica, della danza, della letteratura, della ricerca e dell'informazione. Il presidio avverrà in concomitanza con la votazione - prevista in mattinata - relativa al maxi emendamento che include anche i tagli al FUS.
Il Movimento Emergenza Cultura ha incontrato recentemente, su iniziativa di Walter Veltroni, il dr. Gianni Letta nonchè il Presidente della Camera Gianfranco Fini, e il Presidente del Senato Renato Schifani: tutti si sono dichiarati disponibili a recepire le argomentazioni loro sottoposte, assicurando un loro intervento presso il Presidente del Consiglio e l'on. Tremonti.
Sia Bondi che Fini hanno espresso le loro perplessità in merito alla manovra, e auspicato un sistema cultura nuovo proiettato nel mercato e disponibile a una riforma complessiva del settore.
Nel tardo pomeriggio di ieri si è aggiunta la presa di posizione della deputata PD Di Biasi che polemicamente sottolinea come "Preoccupa che il Ministro non si renda conto che le sue proposte hanno dei costi e sono irrealizzabili proprio a causa dell' operato del suo governo".
 
FUS: aggiornamenti in tempo reale su www.4arts.it
 

2009 07 24 Concerto + film in Conservatorio a Milano

Venerdì 24 luglio 2009
Chiostro del Conservatorio G. Verdi
Via Conservatorio, Milano

Alle 21.00:
Rarità
Musiche di Brahms, Saint Saens e Liszt
Claudio Marzorati, violino, Maria Pia Carola, pianoforte

Alle 22.00:
The Reader
Di S. Daldry, con K. Winslet e R. Fiennes
Germania-USA, 123'
 
Ingresso libero

2009 07 24 Rolando Balestroni a "Valle Strona In Cucina"


Venerdi' 24 luglio 2009 alla Locanda "La Vetta Del Capezzone"

Rolando Balestroni a "Valle Strona In Cucina"
racconta
"Le Miniere Di Campello"

"Valle Strona in Cucina" archivia un nuovo "tutto esaurito" alla Baita Uoei
di Piano Rovei (Casale Corte Cerro) e si prepara a scalare l'Alta Valle per
il prossimo appuntamento, uno dei più attesi ed autorevoli dell'intera
rassegna.
Ospite della serata culturale e gastronomica sarà infatti lo storico Rolando
Balestroni che nella cornice antica e senza tempo di Campello Monti (Comune
di Valstrona) racconterà di "Come arrivarono la strada e l'elettricità"
nella serata che ha come tema "Le miniere di Campello".
Luogo della cena, la caratteristica locanda "Alla Vetta del Capezzone",
luogo di sapori autentici e genuini, dove i sapori di un tempo sono sovrani
di quella "cucina cucinata" che sa distinguersi e riproporre il gusto degli
ingredienti di tradizione.
Il menù è, a suo modo, semplice ma di assoluto interesse e valore
gastronomico: si parte con l'aperitivo di benvenuto cui seguiranno gli
affettati misti, il sanguinaccio con patate, le tagliatelle al ragù di
cervo, la scelta dei secondi (polenta e capriolo/arrosto di vitello con
verdure) e dei dessert (crostata/gelato con cioccolata calda).
La serata è, come detto, impreziosita dalla presenza dello storico ed
esperto di cultura locale Rolando Balestroni, che già lo scorso anno aveva
incantato il pubblico presente alla prima edizione di Valle Strona in Cucina
con le sue "Storie Walser".
"Quest'anno - anticipano gli organizzatori - Balestroni racconterà aneddoti
più recenti, storie di cento anni fa o giù di lì ma che hanno segnato un'epoca
ed il destino di una comunità. Una "piccola" storia che portò grandi effetti
nell'Alta Valle".
Come tutti i prossimi appuntamenti della rassegna, la cena culturale alla
locanda "Alla Vetta del Capezzone" è proposta al pubblico al prezzo
promozionale di soli 25 euro per persona (vini e spettacolo compresi).
Per partecipare alla cena di venerdì 24 luglio è necessario prenotare
direttamente al numero 0323.885113, mentre per ulteriori informazioni sulla
rassegna è possibile visitare il sito internet: www.lafinestrasullago.com o
contattare il numero 0322.96333.

L'ultimo appuntamento della "fase estiva" di Valle Strona in Cucina è invece
per venerdì 31 luglio al Circolo Coop di Gabbio (frazione di Casale Corte
Cerro) con le "Cartoline della Valle" presentate da Emidio Beltrami.
Giunto alla seconda edizione, il calendario di Valle Strona in Cucina si
propone di evidenziare le peculiarità storiche, le tradizioni, i racconti e
l'arte della splendida valle.
La rassegna è promossa dalla Comunità Montana in collaborazione con i Comuni
e l'Associazione Culturale "La Finestra sul Lago" sotto la direzione
artistica di Domenico Brioschi e Jacopo Fontaneto.

Lo Stresa Festival 2009 costa meno ai soci del Quartetto

Società del Quartetto di MilanoSTRESA FESTIVAL 2008 48° edizione delle
Settimane Musicali di Stresa
Riduzione del 30% per i Soci del Quartetto
L'accordo preso fra la Società del Quartetto e il prestigioso Festival delle
Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore consentirà anche quest'anno
ai Soci di accedere a tutti i concerti del Festival con una riduzione del
30%.
I concerti estivi del Festival, giunto alla 48° edizione, si svolgono quest'anno
dal 1° al 9 agosto (Meditazioni in Musica), e dal 21 agosto al 5 settembre
(Incontri e dialoghi).I biglietti ridotti devono essere prenotati
direttamente alla biglietteria del Festival (tel. 0323 31095/30459, fax 0323
33006 - info@stresafestival.eu - www.stresafestival.eu).
Per usufruire dello sconto è FONDAMENTALE comunicare all'ATTO DELLA
PRENOTAZIONE di essere Soci della Società del Quartetto ed è necessario
inviare via fax (o per posta) copia della propria tessera alla biglietteria.
Società del Quartetto di Milano
Palazzo Durini - Via Durini, 24 - 20122 Milano - Tel. 02 76005500 Fax 02
76014281
www.quartettomilano.it - info@quartettomilano.it

2009 08 08 Bellano lirica apre con l'astronomia


COMUNE DI BELLANO ASSESSORATO ALLA CULTURA E AL TURISMO
ASSOCIAZIONE CULTURALE PER LA MUSICA CLASSICA
Bellano - Ex Cotonifìcio Cantoni - inizio Spettacoli ore 20.30 - Apertura biglietterìa ore 18.00
Bellano Lirica V EDIZIONE 2009
Anno Internazionale dell'Astronomia
SABATO 8 AGOSTO 2009
CAVALLERIA RUSTICANA
di Pietro Mascagni
Santuzza Lorena Campari
Turiddu Roberto Costi
Alfio Mauro Augustini
Mamma Lucia Alessandra Notarnicola
Lola Laura Messina
Orchestra e Coro della Provincia di Lecco
M° Direttore e Concertatore Roberto Gianola
Scenografie ACMC Lecco
Costumi Sartoria Valma
Service Luci PGI Lecco
L'opera lirica sarà preceduta dal Concerto Lirico
"BELLANO SOTTO LE STELLE'
con video proiezioni di filmati realizzati dalla Associazione Astrofili Tethys
(filmati TetHis e NASA/ESA)
presenta Mario Mainino
in collaborazione con il FESTIVAL ULTRAPADUM


DOLCE NOTTE QUANTE STELLE
G. Puccini
Viene la sera (da "Madama Butterfly") soprano Lorena Campari tenore Roberto Costi
G. Puccini (da "Tosca")
Mario, Mario duetto Lorena Campari Roberto Costi
Vissi d'arte soprano Lorena Campari
E lucevan le stelle tenore Roberto Costi

Opera Buffa
DOMENICA 16 AGOSTO 2009
L'ELISIR D'AMORE
di Gaetano Donizetti
Adina Hiroko Morita
Nemorino Livio Scarpellini
Dulcamara Victor Garcia Sierra
Belcore Marco Sportelli
Giannetta Laura Messino

Orchestra e Coro della Provincia di Lecco
M° Direttore e Concertatore Massimo Mazza
Scenografie ACMC Lecco
Costumi Sartoria Valma
Service Luci PGI Lecco
Durante la serata si potrà degustare "ELISIR D'AMORE" una selezione dei vini tipici della Valtellina
Ingressi: I Settore: 15€-II Settore: 10 €
Abbonamenti: I Settore 28 €-II Settore: 18 €
Studenti sotto i 30 anni e anziani sopra i 65 anni - sconto 10%
NOVITÀ 2009 - Prezzo speciale CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DELL 'OPERA + CENA NEI RISTORANTI BELLANESI CONVENZIONATI + INGRESSO ALL'OPERA
Relatore delle conferenze: Prof. Maurizio Pancotti
I Settore: 35 € - II Settore: 30 €
Prevendita e abbonamenti:
NUOVO CINEMA TEATRO BELLANO, via Roma, 2 - da lunedì a sabato - ore 10-12

2009 08 14 Armonie sul lago, musica e danza a Pella Trio Melisande

Ensemble Isabella Leonarda - COMUNE DI PELLA - PROVINCIA DI NOVARA
Armonie sul lago, musica e danza a Pella
dal 17 luglio - 16 agosto 2009
INIZIO ORE 21.15 - INGRESSO LIBERO
Il Consorzio Cusio Turismo sarà presente in piazza Motta a Pella il giorno dell'inaugurazione del Festival (17 luglio) dalle ore 15 per fornire informazioni sulle proprie iniziative e nei giorni: 25 luglio dalle ore 17 - 26 luglio dalle ore 11per offrire una degustazione gratuita dei suoi prodotti
Chiude la rassegna il Trio Melisande (flauto, viola e d arpa) venerdì 14 Agosto nella suggestiva chiesa di San Defendente di Ronco di Pella. L' "Altra Metà del Rigo" tornerà ad incantare le sponde del lago con l' esecuzione di "Garten von Freuden und Traurigkeiten (1980) di Sofia Gubaidulina. La compositrice, che ha avuto in Sostakovic un suo grande estimatore, deve la sua grande fama internazionale al Violinista Gidon Kremer ed il Violista Yuri Bashmet che hanno magistralmente eseguito il concerto per violino e viola della compositrice. La Gubaidolina ha ricevuto importanti riconoscimenti in tutto il Mondo tra cui spicca il Premio Franco Abbiati (1991), il Sonning Award in Danimarca (1999), la Croce al Merito artistico della Germania Federale (2002) ed il Classical Awards di Cannes (2003). Completano il programma i trii di Jolivet, Ibert e Bax.
 
Jacques Ibert
Deux Interludes pour flute, violon et harpe
 
Andrè Jolivet
Petite suite pour flute, viola et harpe
 
Arnold Bax
Elegiac Trio for  flute, viola and harp
 
Cesar Cui
Cinq petite duos, Op. 56, for flute, violin, and harp , (1897)
 
Sofia Gubaidulina
"Garten von Freuden und Traurigkeiten for flute, viola and harp
 
Trio Melisande
 
Giovanni Crola, flauto
Ha cominciato gli studi di flauto con G. Tosatti all'età di 12 anni, per continuare sotto la guida di S. Gori, flautista e direttore d'orchestra, con il quale si è poi diplomato al conservatorio G. Cantelli di Novara nel settembre 2000, all'età di 18 anni. Prosegue quindi gli studi seguendo i corsi di perfezionamento tenuti da S. Bellio a Napoli e da Mario Ancillotti alla Scuola di Musica di Fiesole e al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. Attivo in campo concertistico, collabora come primo flauto con l'Orchestra Sinfonica Piemontese e con le orchestre di fiati "Eisenach" (dir. S. Gori) e "Accademia" (dir. G. Coppi).
 
Fabio Bellofiore violinista e violista
Nato a Torino nel 1964, si diploma brillantemente in violino sotto la guida del M° Fantini e successivamente si perfeziona con il M° Brengola alla Accademia Chigiana di Siena, il M° Yokanovic, il M° Mosesti ed il M° Marin, successivamente si diploma in viola al Conservatorio Cantelli di Novara con il M° Mauro Righini. Ha collaborato per numerosi anni, risultando vincitore in moltissime audizioni, con prestigiose orchestre sinfoniche quali l'Orchestra della RAI di Torino (con la quale ha eseguito performance in Italia ed all' estero con famosissimi solisti e direttori d' orchestra), l' Orchestra Sinfonica di Sanremo, l' Orchestra dei Filarmonici di Torino e la Piccola Sinfonica di Milano. Specializzatosi con i Wien Barok in musica antica è stato Solista in numerose formazioni barocche , con la quali ha effettuato concerti da solista in Italia, Svizzera, Germania, Belgio, Inghilterra ed Olanda, tra cui spicca il prestigioso Festival Mozart di Lille, eseguendo i concerti di Giovanni Battista Somis per violino ed archi nella gran sala del Palazzo comunale. Ha inciso per Tactus " La Bersabea ", oratorio di Giulio D'Alessandri, per Amadeus i concerti ed i quintetti di Mauro Giuliani e per Opus 111 di Parigi un CD con musiche di Isabella Leonarda, donna compositrice del primo barocco italiano. Al riguardo il critico musicale americano Brian Robins in un articolo pubblicato dalla rivista Fanfare ha scritto che "viene fuori dal violino di Fabio Bellofiore la migliore esecuzione che si possa udire, in stile ma piena di impeto drammatico e proiettata nel miglior modo italiano di far musica su strumenti antichi". Dal 2001 è fondatore dell'ensemble barocco " Isabella Leonarda " ed in qualità di primo violino, si esibisce per diverse manifestazioni e festival. Nell'ottobre 2003 ha inciso per la casa discografica "SvaNa srl " musiche di Suor Maria Xaveria Peruchona, orsolina del '600 e nel 2007 "Il quaderno dell'Imperatrice" di Farinelli per la Casa discografica "Concerto" e nel 2008 le sinfonie da chiesa di Andrea Stefano Fiorè. Nel 1999 ha vinto il premio " Umberto Barozzi " per l' arte, prestigiosissimo riconoscimento artistico sponsorizzato da Provincia e Comune di Novara sotto il Patrocinio del Presidente della Repubblica, assegnato l'anno precedente al pianista Simone Pedroni.
 
Elena Spotti arpista
Ha studiato presso la Civica Scuola di Musica diplomandosi con il massimo dei voti e la lode e presso il Conservatorio G.Rossini di Pesaro con la votazione di 9.50.  Nel 1989 ha vinto il 3° premio al concorso internazionale U.F.A.M. di Parigi nella categoria honorem. Nel 1992 ha vinto il concorso internazionale per il ruolo di arpa nell'Orchestra giovanile europea G. Mahler con cui ha svolto diverse tournée sotto la direzione di Claudio Abbado. Ha collaborato come prima arpa con le seguenti orchestre: Pomeriggi Musicali di Milano (dal 1992 al 2000), Teatro Bellini di Catania (dal 1998 al 2000), RAI di Milano (dal 1988 al 1992), Orchestra delle Baleari (dal 1998 al 2002), Teatro Fenice di Venezia, Maggio Fiorentino, Orchestra della Radio Svizzera Italiana, Teatro Regio di Torino. Dal 1996 è prima arpa dell'orchestra del Teatro Coccia di Novara. Sempre come prima arpa, ha suonato con L'Orchestra del Principato delle Asturie esibendosi al Festival di Lorient, la più grande manifestazione celtica d'Europa. Nella sua attività ha suonato in Francia, Austria, Slovacchia, Ungheria, Spagna, Svizzera e Germania. Ha partecipato alla registrazione dell'Orfeo ed Euridice di J.Peri e all'incisione di alcuni compact di musica contemporanea con l'ensemble "Sentieri Selvaggi". Collabora stabilmente in  diverse formazioni da camera. E' docente di arpa presso l'Accademia Vivaldi di Locarno. Recenti collaborazioni: Ha collaborato con il gruppo Piano e Forte (dir. A. Frigé) per l'esecuzione dell'oratorio di T.B.Gaffi "La forza del divino Amore" (febbraio 2005), e ha partecipato alla produzione dell'Orfeo di Monteverdi (dir. György Vashegyi) per il teatro di Budapest (marzo 2005). Dal 2005 collabora con l'attrice Valentina Cortese ed il M° Gini nello spettacolo "Magnificat". Sempre dal 2005 è membro del gruppo di musica irlandese "Caledonian Companion".

2009 08 13 Armonie sul lago, musica e danza a Pella Eleonora Spina, pianista

Ensemble Isabella Leonarda - COMUNE DI PELLA - PROVINCIA DI NOVARA
Armonie sul lago, musica e danza a Pella
dal 17 luglio - 16 agosto 2009
INIZIO ORE 21.15 - INGRESSO LIBERO
Il Consorzio Cusio Turismo sarà presente in piazza Motta a Pella il giorno dell'inaugurazione del Festival (17 luglio) dalle ore 15 per fornire informazioni sulle proprie iniziative e nei giorni: 25 luglio dalle ore 17 - 26 luglio dalle ore 11per offrire una degustazione gratuita dei suoi prodotti
Nell'Auditorium, Alzo di pella (13 Agosto) si esibirà al pianoforte una giovanissima interprete. Eleonora Spina (classe 1992), vincitrice di numerosi premi, borse di studio e concorsi nazionali ed internazionali, allieva del M° Walter Bozzia presso il Conservatorio Cantelli di Novara eseguirà musiche di Chopin e Mendelsshon da solista e si esibirà anche in duo quattro mani con il padre Benedetto Matteo, affermato pianista.
 
Jean-Philippe Rameau
Gavotte in La min.con sei Doubles
 
Sergej  Rachmaninov
Due Preludi op.23 n°5 e n°6
 Etudes Tableaux op.39 n°3 e n°4
 
Giuseppe Martucci
Notturno op.70 n°1 in sol b magg.
Tarantella op.44 n°6
 
Felix Mendelsshon
Variations Sèrieuses op.54
 
Frederic  Chopin
Notturni op.15 n°1, op.27 n°2, op.55 n°2
Ballata n°4 in Fa min. op.52
 
Eleonora Spina, pianista
Nata nel 1992 a Novara ha intrapreso lo studio della pianoforte a quattro anni sotto la guida dei genitori entrambi pianisti . Il suo talento precoce le ha permesso di conseguire la licenza di Teoria e Solfeggio  e di superare l'esame di Compimento Inferiore a tredici  anni con il massimo dei voti. E' vincitrice di numerosi premi, borse di studio, concorsi nazionali ed internazionali come solista, inoltre nel 2005 è  stata scelta per l'incisione di un CD tra i migliori allievi del Conservatorio e ha ottenuto il premio speciale del pubblico presente in sala. Recentemente ha avuto l'opportunità di vivere un'esperienza interculturale di assoluto rilievo internazionale poiché è stata ammessa, per meriti artistici, alla Masterclass del Mediterraneo per giovani pianisti tenuta dal M° Piero Rattalino e patrocinata dalla Regione Sicilia. Ha partecipato a vari concerti e una sua esecuzione è stata trasmessa in diretta dall'emittente satellitare Oasi TV. Attualmente frequenta il Triennio Accademico di Pianofortpresso il Conservatorio "G.Cantelli" di Novara nella classe del M° Walter Bozzia.
 
Matteo Benedetto Spina pianista
Ha compiuto gli studi pianistici al Conservatorio "G.Cantelli" di Novara diplomandosi con il massimo dei voti e la lode e studiando in seguito con personalità di primissimo piano come Joaquin Achucarro, Sergio Fiorentino, Marian Mika e Lazar Berman. Risultato vincitore in vari concorsi pianistici nazionali ed internazionali  svolge intensa attività concertistica ed è stato ospite come solista di importanti Associazioni musicali come la Società dei concerti di Milano, l'Unione Musicale di Torino, la Gioventù Musicale d'Italia, gli Amici della Musica di Novara, il Circolo Lessona di Biella, l'Associazione "D.Ciani"di Verbania, l'A.GI.MUS.,, la Società del Quartetto di Vercelli , Bologna, Firenze, Massa, Roma etc. In ogni occasione ha riscosso il pieno consenso del pubblico e l'elogio della critica specializzata; di lui è stato notato... l'impeto dinamico conferisce alle sue interpretazioni un aspetto eroico e scultoreo... (Eco della Riviera),"l'esecuzione di Spina è stata eroica grandiosa e matura, un'interpretazione trascinante e potente…(Corriere di Novara)" E' stato più volte invitato a far parte della commissione giudicatrice presso Concorsi di esecuzione solistica cameristica,ha collaborato come solista  con la Camerata Giovanile della Svizzera Italiana e con il Trio Sphor (soprano, clarinetto, pianoforte).Ha pubblicato per edizioni musicali Sinfonica una raccolta di solfeggi e una collezione di brani pianistici originali.  Ha studiato composizione con G. Possio al Conservatorio "G.Verdi"di Milano e insegna pianoforte presso la scuola media  a indirizzo musicale di  Novara.

2009 08 12 Armonie sul lago, musica e danza a Pella Duo Carbotta - Balzaretti (Flauto e Pianoforte)

Ensemble Isabella Leonarda - COMUNE DI PELLA - PROVINCIA DI NOVARA
Armonie sul lago, musica e danza a Pella
dal 17 luglio - 16 agosto 2009
INIZIO ORE 21.15 - INGRESSO LIBERO
Il Consorzio Cusio Turismo sarà presente in piazza Motta a Pella il giorno dell'inaugurazione del Festival (17 luglio) dalle ore 15 per fornire informazioni sulle proprie iniziative e nei giorni: 25 luglio dalle ore 17 - 26 luglio dalle ore 11per offrire una degustazione gratuita dei suoi prodotti
Mercoledì 12 Agosto Armonie Sul Lago si sposta nell' Auditorium di Alzo di Pella, una sala recentemente ristrutturata e messa a disposizione per ospitare la rassegna che si arricchisce di un luogo capace di ospitare il pianoforte, strumento che per motivo logistici è stato a lungo latitante nelle passate stagioni. Inaugurerà la sala il Duo Carbotta – Balzaretti (Flauto e Pianoforte), due solisti di chiara fama ( il primo è Direttore artistico di Milano Classica, il secondo è Direttore del Conservatorio "L. Marenzio" di Brescia) impegnati in un programma molto virtuoso e fruibile: musiche di Rossini, Donizzetti, Rota e la Fantasia della Carmen di Francois Borne.
 
GIOACCHINO ROSSINI (Pesaro 1792 - Passy de Paris 1868)
Andante e Allegro per flauto e pianoforte
 
GAETANO DONIZETTI (Bergamo 1797-1848)
Sonata per flauto e pianoforte
Largo-Allegro
 
GIOVAN BATTISTA VIOTTI (Fontanetto Po 1755- Londra 1824)
Primo notturno per flauto e pianoforte
Andante-Allegretto
 
NINO ROTA  (Milano 1911- Roma 1979)
Cinque Pezzi (1972) per flauto e pianoforte
La passeggiata di Puccettino
Serenata
Pavana
La chioccia
Il soldatino
 
Musiche dallo Schermo
(trascrizione di Severino Gazzelloni)
La Strada
La Dolce Vita
Il Padrino
Amarcord
Mazurca e Valzer dal  Gattopardo
Il Padrino II
Otto e mezzo
 
GEORGES BIZET(Parigi1838 – Bougival 1875)
Carmen fantasia per flauto e pianoforte  di François Borne
 
Mario Carbotta flautista
Si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio di Piacenza, ha continuato gli studi ai corsi di alto perfezionamento della Scuola di musica di Fiesole ottenendo parallelamente numerosi premi (Genova, Porcia e al XII concorso nazionale di esecuzione musicale "F. Cilea" di Palmi).
Apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionale, ha tenuto concerti in tutta Italia, gran parte d'Europa, Medioriente, Nord Africa, Asia, Messico, Canada e Stati Uniti d'America suonando in prestigiose sedi concertistiche (Grosser Musikvereinssaal a Vienna, Rudolfinum a Praga, Tiara Koto Hall a Tokyo, Glenn Gould Studio a Toronto, Auditorium Manuel de Falla a Granada, Teatro dell'Opera al Cairo, Poly Theatre di Pechino, Filarmonica Lituana di Vilnius, Auditorium della Radio Svizzera a Lugano, Sala "G.Verdi" del Conservatorio di Milano, Festivals internazionali di Santander, Castel de Perelada, Torre del lago Puccini, Ljubljana, Varajdin, Zagreb, Teheran).
In veste di solista si è esibito con rinomate orchestre tra le quali: Tonkünstlerorchester Niederosterraich Wien, Karntner Sinfonieorchester di Klagenfurt in Austria, Oldenburgische Staatsorchester, Südwestdeutsche Philharmonie in Konstanz, Deutsches Kammerorchester Frankfurt am Main, Kürpfalzisches Kammerorchester di Mannheim in Germania, Orquesta Sinfònica de la Regiòn de Murcia in Spagna, Amarillo Symphony Orchestra (U.S.A), Israel Sinfonietta Beer-Sheva, I Virtuosi di Praga (Repubblica Ceca), Orquesta Filarmònica de Jalisco in Messico, China Film Philarmonic Beijing in Cina, Istanbul State Symphony Orchestra in Turchia, Cairo Symphony Orchestra in Egitto, Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Orchestra Sinfonica di Sanremo, I Solisti Aquilani e con il coro della Radiotelevisione Svizzera di Lugano. All'attività artistica Carbotta accompagna una costante indagine di studioso tesa a valorizzare musiche di autori dimenticati ma di grande interesse, impegnandosi anche nella divulgazione delle sue riscoperte.  Ha pubblicato, curandone la revisione, brani di G. A. Fioroni, P. Nardini, P. Lichtenthal e A. Rolla per le case editrici Suvini Zerboni, Carisch, Rugginenti e Bèrben.  Ha effettuato registrazioni per la RSI (Svizzera Italiana), la radio lituana, la HRT croata e la CBC di Toronto (Canada) ed ha al suo attivo una cospicua discografia per le etichette Dynamic, Tactus, Nuova Era e Rugginenti  Ha tenuto corsi e master class negli USA (Amarillo University; Luisiana University in Monroe) e in Polonia, (Katowice e Nowy Sacz); a Milano (Accademia Internazionale della musica) e Parma (Conservatorio di musica).
 
Carlo Balzeretti pianista
Ha iniziato in giovanissima età l'attività concertistica, tenendo numerosissimi recitals, prendendo parte a trasmissioni televisive per la Rai, registrando compact disc e ricoprendo un significativo ruolo nell'ambito dell'istruzione e della diffusione della musica classica in Italia. Diplomatosi in pianoforte e composizione, presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano con Alberto Mozzati, Paolo Bordoni, Angelo Corradini, Danilo Lorenzini e Azio Corghi, è stato vincitore di  primi premi assoluti in diversi concorsi nazionali (Osimo e Bologna) ed internazionali, tra i quali il "Maria Canals" di Barcellona nel 1982. È stato scelto a rappresentare l'Italia nel 1986 al Concorso "Eurovision Joung Musicians" di Copenhagen; nel 1989 e nel 1990 alle rassegne "Concerti per l'Europa" organizzate dalla CEE e trasmesse via satellite dalla RAI. Ha suonato in buona parte d'Europa, in Asia e America partecipando a numerosi festivals internazionali (Bergamo e Brescia, Maggio Musicale Fiorentino, Santander, Granada, Assisi, Orvieto) e presso prestigiose sedi quali: Wigmore Hall a Londra, Salle Gaveau a Parigi, Pro Musiciens di Ginevra,  Rey Concert Hall a Istanbul, al Kennedy Center di Washington , the National Concert Hall in Taipei-Taiwan, G.O.G. di Genova, Accademia Chigiana di Siena, Società del Quartetto di Bergamo, Ente Teatro Comunale di Treviso, Teatro Olimpico di Vicenza, Filarmonica Laudamo di Messina, Angelicum, Pomeriggi Musicali e  Serate Musicali di Milano. Nel 2008 è stato invitato dal Central Conservatory of Music di Pechino, in qualità di Docente e pianista. Numerose le sue incisioni in Lp e Cd per CGD,  Dynamic, DDT, Bajka Music, Agorà, Tactus, Esprit, Accord, Radiant, Accordi e il nuovo Cd Zu wissen dass wir zählen apparso in Svizzera e Germania. Attivo anche come compositore, i suoi brani sono stati interpretati da musicisti di fama internazionale quali il soprano Chu Tai-Li, il clarinettista Gervase de Peyer, il violoncellista Claudio Marini, il violinista Domenico Nordio, il pianista jazz Guido Manusardi. Di recente pubblicazione il CD del soprano Koizumi, presentato dal Ministero della Cultura giapponese a Tokio, E' autore di diverse pubblicazioni musicali edite da Ricordi, Warner Bros e Hachette. Da anni si occupa con successo della didattica pianistica e le sue pubblicazioni sono state ampiamente adottate dai Conservatori e dalle Scuole musicali amatoriali. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento per pianisti in Italia e all'estero ed è direttore del Conservatorio "L. Marenzio" di Brescia.

2009 08 07 Armonie sul lago, musica e danza a Pella Collegio Musicale Italiano

Ensemble Isabella Leonarda - COMUNE DI PELLA - PROVINCIA DI NOVARA
Armonie sul lago, musica e danza a Pella
dal 17 luglio - 16 agosto 2009
INIZIO ORE 21.15 - INGRESSO LIBERO
Il Consorzio Cusio Turismo sarà presente in piazza Motta a Pella il giorno dell'inaugurazione del Festival (17 luglio) dalle ore 15 per fornire informazioni sulle proprie iniziative e nei giorni: 25 luglio dalle ore 17 - 26 luglio dalle ore 11per offrire una degustazione gratuita dei suoi prodotti
Tema della serata del sesto concerto in rassegna (Chiesa di San Albino, Pella, 7 Agosto) i "Piccoli Tesori salisburghesi" del giovane Mozart. In programma le sonate da chiesa per due violini ed organo col basso, la Missa in re minore Kv 65, le Litaniae Lauretanae Kv 109 e Misericordias Domini Kv 222. Esegue il Collegio Musicale Italiano diretto dal M° Adriano Gaglianello, specializzato nella prassi esecutiva della musica barocca. Il Collegio ha partecipato ad alcuni tra i più prestigiosi Festival musicali italiani tra cui "MiTo, Settembre Musica", "Organalia" ed "Antiqua".
 

Sonata da chiesa in Re maggiore KV 144
Missa in re minore KV 65
Sonata da chiesa in Sib maggiore KV 212
Litaniae Lauretanae KV 109
Sonata da chiesa in Do maggiore KV 328
Misericordias Domini KV 222
 
Collegio Musicale Italiano
E' un ensemble specializzato nella prassi esecutiva della musica rinascimentale e  barocca che sfrutta la ricchezza di esperienze internazionali negli elementi che lo costituiscono al fine di caratterizzare con estrema cura le diverse "maniere" di interpretazione del repertorio più o meno conosciuto in funzione del contesto geografico di appartenenza. I membri del gruppo vantano infatti collaborazioni coi maggiori esponenti del panorama musicale internazionale tra cui Frieder Bernius, Helmut Rilling, Rene Jacobs, Jordi Savall, Rinaldo Alessandrini, Ottavio Dantone etc. Il Collegio Musicale ha partecipato ad alcuni tra i più prestigiosi festival musicali italiani tra cui "MITO Settembre Musica", "Organalia" e  "Antiqua" oltre ai numerosi concerti presso le più valide rassegne del territorio piemontese: "Maggio Musicale Saluzzo", "Chieri in Musica"; "Stagione Musicale Monregalese"; "Vox Organalis"; "Sentieri di Musica", "Chivasso in Musica", "Armonie Ritrovate" ed "Armonie in Collina" all'interno del circuito "Piemonte in Musica".
 
Adriano Gaglianello direttore
Ha concluso gli studi di Armonia e Contrappunto con Daniele Bertotto presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino in cui attualmente studia Composizione con Giuseppe Elos, studia Canto Artistico a Genova con Rosetta Noli. Collabora in veste di cantante , versatile in un repertorio che spazia dal Rinascimento a tutto il Primo Ottocento (Rossini, Donizetti) specializzato nel Barocco Tedesco (Schutz, Bach) con sempre più frequenti incursioni della Musica Contemporanea,  con importanti istituzioni del panorama musicale nazionale ed internazionale tra cui: "Coro del Teatro Regio" di Torino; "Coro Filarmonico R. Maghini"; "Gli Affetti Musicali"; "Daltrocanto"; "Accademia del Ricercare"; "Academia Montis Regalis"; "Ensemble Europeen William Byrd" di Parigi; "Ensemble Vox Altera" di Lugano.  Dal 2003 al 2007 ha fatto parte del World Youth Choir, ensemble di ottanta giovani cantanti selezionati da circa quaranta diversi paesi del mondo, insignito del titolo di "Artist for Peace" dall'Unesco. Svolge attività di direttore specializzato nella prassi esecutiva filologica del Tardo Rinascimento e Barocco con l'utilizzo di strumenti originali. E' stato invitato a dirigere le orchestre e i cori di "Accademia del Ricercare", "I Musici di Santa Pelagia", "I Giovani dell' Academia Montis Regalis". E' direttore fondatore del Collegio Musicale Italiano.

2009 08 02 Armonie sul lago, musica e danza a Pella Fiati Amsterdam

Ensemble Isabella Leonarda - COMUNE DI PELLA - PROVINCIA DI NOVARA
Armonie sul lago, musica e danza a Pella
dal 17 luglio - 16 agosto 2009
INIZIO ORE 21.15 - INGRESSO LIBERO
Il Consorzio Cusio Turismo sarà presente in piazza Motta a Pella il giorno dell'inaugurazione del Festival (17 luglio) dalle ore 15 per fornire informazioni sulle proprie iniziative e nei giorni: 25 luglio dalle ore 17 - 26 luglio dalle ore 11per offrire una degustazione gratuita dei suoi prodotti
Il quinto concerto della Rassegna (Chiesa di San Albino, Pella, 2 Agosto) avrà per protagonisti i Fiati di Amsterdam, prestigiosissimo gruppo barocco che si esibisce nelle Rassegne più importanti d' Europa. La scelta del gruppo olandese non è casuale: in Italia abbiamo molti ottimi ensemble barocchi d' archi ( un esempio è quello di Fabio Biondi, che si è esibito per Armonie sul Lago nel 2007) ma pochi ensemble di fiati con strumenti d' epoca. Per il nostro pubblico sarà un evento unico per ammirare il suono di strumenti a fiato quali il flauto dolce, l'oboe e fagotto barocco, il corno da caccia. In programma "Danze Reali nei Castelli e nei Palazzi" con musiche di Haendel (Water Music), De Fesch, Telemann e Boyce.
W,Boyce: Sinfonia per 2 oboi, 2 corni da caccia e fagotto
G.P. Telemann: trio per flauto dolce, corno da caccia e basso continuo
-L.Kozeluch: Divertimento per cembalo obbligato e 5 fiati
-W. De Fesch: trio per 2 oboi e basso continuo
- G F Haendel: Musica sull'Acqua
 
Fiati Amsterdam
E' un ensemble specializzato nell'esecuzione barocca con strumenti originali del secolo 18°. Il repertorio proposto è il frutto di un'attenta ricerca di manoscritti condotta attraverso le biblioteche di tutta Europa . Il risultato è che il pubblico può apprezzare anche le opere e lo stile di compositori meno noti. I membri del gruppo fanno parte di orchestre (tra cui Accademia Amsterdam e collaborano con vari altri ensemble di musica antica conosciuti a livello internazionale. Il gruppo svolge intensa attività concertistica in stretto contatto con l' Accademia di Amsterdam nelle principali sale d' Europa, inserendo costantemente nel proprio repertorio inediti barocchi olandesi. Il fondatore dei fiati Onno Verschoor, nato nel 1965 vicino a Rotterdam, ha studiato il flauto dolce con Adrienne du Clou e l'oboe al Conservatorio di Zwolle e l'oboe barocco nel 1984, inizialmente con Taka Kitazato. Ha finito i suoi studi nel 1989 con Ku Ebbinge al Conservatorio Reale dell'Aja. Nello stesso anno ha conseguito anche il Solo-certificate in flauto dolce. Al momento insegna flauto dolce e oboe barocco presso un'accademia di musica antica. Numerose le registrazioni dell' ensemble per la radio e la televisione (RAI-Italia,l'ente radio e televisivo Olandese, CPO, MDR-Germania).
Onno Verschoor , oboe barocco e flauto dolce
Alayne Leslie, oboe barocco
Harry Hoegee, corno da caccia
Gijs Laceulle, corno da caccia
Marita Schaar , fagotto barocco
Alessandra Iovino  cembalo
Alessandra Iovino clavicembalista
Ha compiuto gli studi musicali a Roma presso il conservatorio di musica Santa Cecilia diplomandosi prima in pianoforte con Carlo Bruno (di cui ha seguito anche i corsi di perfezionamento all'Arts Accademy), e poi in clavicembalo con Paola Bernardi. Vince una borsa di studio a Valdagno (Vi) per il Corso Musicale Europeo in prassi esecutiva antica, dove ha modo di studiare con T.Koopman, P.Marisaldi e M.Mencoboni, conseguendo il diploma in clavicembalo e contrappunto e suonando nell'orchestra del corso. Suona come solista ed in ensemble per diverse associazioni e festival barocchi (Aram, Rassegna internazionale cembalistica Montecompatri, Segni Barocchi, Todimusicfest, Festival organistico Fabriano, Musica Insieme etc). Ha recentemente conseguito il diploma accademico di" Maestro al cembalo" presso il Conservatorio F.Morlacchi di Perugia . Ha eseguito in collaborazione con il Conservatorio Morlacchi l'integrale dei concerti a più clavicembali di J.S.Bach presso la Sala dei Notari in Perugia. E'membro fondatore de La Rosa dell'Umbria ensemble barocco con strumenti originali, con cui svolge intensa attività concertistica come maestro al cembalo suonando per vari festivals barocchi fra cui Segni Barocchi di Foligno, Festival Isole, Festival Farinelli di Andria, Festival di Castellana Grotte , Festival del Ticino etc.
Collabora stabilmente con la cattedra di Storia della Musica dell'Università di Perugia (prof.ssa B.Brumana) per la riscoperta del patrimonio barocco umbro con concerti, pubblicazioni e incisioni. A questo proposito si ricordano le celebrazioni del III centenario del musicista perugino G.A.Angelini Bontempi nel 2005 seguite  dalla pubblicazione del volume "Ruscelletto cui rigido cielo". E' direttore e clavicembalista dell'Ensemble vocale e strumentale La Musica Scura(La musique sombre) che si occupa prevalentemente del repertorio vocale di cantate del sei-settecento e di quello per clavicembalo in orchestra. E' clavicembalista ospite dell'ensemble barocco olandese Accademia Amsterdam .
Ha inciso per la Maxresearch e pubblicato per l'Ut Orpheus di Bologna nella collana Odhecaton cantate seicentesche inedite di Lonati, Lulier e Bani. Il suo repertorio spazia dal cinque- seicento fino allo stile galante (Mozart e Haydn compresi) delle principali scuole cembalistiche . Suona un clavicembalo francese copia di uno strumento del XVIII sec. costruito da F.Granziera

2009 07 25 Armonie sul lago, musica e danza a Pella Linda Campanella soprano


Ensemble Isabella Leonarda - COMUNE DI PELLA - PROVINCIA DI NOVARA
Armonie sul lago, musica e danza a Pella
dal 17 luglio - 16 agosto 2009
INIZIO ORE 21.15 - INGRESSO LIBERO
Il Consorzio Cusio Turismo sarà presente in piazza Motta a Pella il giorno dell'inaugurazione del Festival (17 luglio) dalle ore 15 per fornire informazioni sulle proprie iniziative e nei giorni: 25 luglio dalle ore 17 - 26 luglio dalle ore 11per offrire una degustazione gratuita dei suoi prodotti

Armonie Sul Lago torna all' aperto (Lungolago, Pella, 25 Luglio) con il programma "Viva il vino spumeggiante". L' intento è quello di avvicinare il folto pubblico neofita e non del lungolago al mondo della Lirica. Per tal motivo ci sarà un narratore( o "Somelier") artisticamente molto qualificato (Il M° Mauro Trombetta è infatti il Direttore Artistico del Teatro dell' Opera di Roma ed è stato Direttore Artistico del "Bellini" di Catania e dell' Arena di Verona) a sviscerare il culto di Dioniso nelle più famose arie della Lirica, interpretate dal soprano Linda Campanella, dal tenore Ricardo Mirabelli e dal basso Matteo Peirone accompagnati da Massimo Barbierato, violino, Luciano Gilardengo, violoncello e Andrea Albertini, pianoforte.

I bevitori (di G. Donizetti) da Nuites d'ete a Posillipo soprano –basso
Viva il vino spumeggiante (da Cavalleria rusticana di P. Mascagni) tenore
Mein Herr Marquise (da Pipistrello di J. Strauss) soprano
Ardir ha forse il cielo (da Elisir d'amore di G. Donizetti) tenore – basso
Ah! quel diner je viens de faire" da La Périchole di J.Offenbach soprano
Chi è mai quel matto (da Elisir d'amore di G. Donizetti) tenore – soprano
Aria di Tartaglia (da Le Maschere di P. Mascagni) basso
Come sen va contento (da Elisir d'amore di G. Donizetti)
Tous les trois re' unis Terzetto da La figlia del reggimento di Gaetano Donizetti
soprano – tenore - basso
Libiamo nei lieti calici (da Traviata di G. Verdi) tenore - soprano
coro ( Matteo Peirone e Mauro Trombetta)
E' scabroso le donne studiar da La Vedova Allegra di Franz Lehar
tutti più uno


Ricardo Mirabelli, tenore

Argentino, ha di recente interpretato al Teatro Coccia di Novara il ruolo di Romeo nell'opera di C.Gounod Romeo et Juliette al fianco di

Linda Campanella soprano

Diplomata brillantemente sia in Pianoforte con V. Ferrato che in canto con Franca Mattiucci e si e' specializzata nel suo repertorio con Renata Scotto, R. Kettelson. E' ospite regolare di importanti enti musicali ed istituzioni concertistiche quali: Settembre Musica, Teatro Regio di Torino, Teatro Chiabrera di Savona, Coccia di Novara, Grande di Brescia, Donizetti di Bergamo, e all'estero Palma de Mallorca, Stagione musicale della Radio nazionale di Madrid, Teatro di Toledo, di Faro, Hochschule di Monaco di Baviera. Ha inciso numerosi C D con prime esecuzioni di Paisiello, Vivaldi ("il Giustino" premio della critica), Scarlatti. E' apprezzatissima anche nel repertorio sacro e in quello della musica contemporanea per la quale ha inciso parecchio ed alcuni importanti compositori visto la sue qualita' virtuosistiche hanno scritto per Lei alcune pagine o ruoli di opere. Sarà prossimamente al teatro Coccia di Novara come protagonista nella Vie Parisienne, a Venezia e Padova per la "Grande Duchesse", al Regio di Torino nella Cenerentola.

Matteo Peirone basso
Ha studiato canto con Franca Mattiucci, Paolo Montarsolo, Renata Scotto. Ha vinto numerosi Concorsi Lirici (ASLICO Milano, Verdi Parma, Voltolini Mantova,..) Ha gia' cantato nei principali teatri lirici italiani e stranieri evidenziandosi come interprete dei principali ruoli di Basso Buffo o brillante e in altri ruoli "di carattere":Costantemente invitato dal Teatro alla Scala di Milano (Elisir d'amore come Dulcamara, Boheme, Tosca, Gianni Schicchi), ha cantato sotto la direzione del Maestro R. Muti nelle Nozze di Figaro della scorsa stagione sia a Milano che a Ravenna insieme ai Wiener Philarmoniker. Ancora alla Scala ha recentemente cantato nella Boheme di retta dal M Bartoletti e trasmessa su Rai l nonché nella Tosca con regia di Luca Ronconi. Ha inoltre cantato al Carlo Felice di Genova (Don Magnifico), all'Opera di Roma (Bartolo), al Maggio Musicale Fiorentino, al Teatro Regio di Torino (Dulcamara), Verdi di Trieste (Don Bartolo), Lirico di Cagliari, alla Barbican Hall di Londra (Matrimonio Segreto), al teatro dei Champs ELysees di Parigi, alla Staatsoper di Dresda (Serse, Barbiere), di Francoforte e di Bonn. Ha inciso di recente per la Decca il ruolo del Sacrestano nella Tosca diretta da Zubin Metha con Andrea Bocelli.
Andrea Albertini si diploma in pianoforte presso il conservatorio "N. Paganini" di Genova con il maestro Danilo Macchioni. Ha ultimato i corsi di Organo e direzione corale presso la Scuola Diocesana di musica sacra di Tortona con il maestro G. Scappini, il corso speciale per collaboratori al pianoforte con il maestro R. Cognazzo e il corso di direzione d'orchestra presso l'Accademia Musicale Pescarese con il maestro Antonio Cericola e con il maestro Paolo Ferrara presso Conservatorio di Alessandria e nell'ambito del festival Barbaresco Musica. E' pianista accompagnatore del coro "G. Verdi" di Pavia. Come direttore del coro "Bandello" di Castelnuovo Scrivia ha approfondito gli scritti sacri del tortonese Lorenzo Perosi. Ha collaborato con la scuola di perfezionamento vocale e scenico del Mezzosoprano Franca Mattiucci , con la quale ha già partecipato alla realizzazione di diverse opere liriche e concerti anche con importanti solisti (P.Cappuccilli, R. Lantieri, F. Mattiucci, K. Johanson, M. Alvarez, K. Ricciarelli, G. Zancanaro, P. Ballo...) e per prestigiose sedi in Italia e all'estero (Teatro dell'Arte di Milano, Società del quartetto di Milano, Duomo di Milano, Sala Grande del Conservatorio di Lussemburgo, Festival verdiano di Vigevano, Premio Violetta di Parma, Teatri civici di San Marino, Ferrara, Pavia, Tortona, Soresina, Boario Terme, Circolo Donizetti di Bergamo). Durante un suo concerto presso il Lingotto di Torino è stato registrato un Cd sul pianoforte che fu di Arturo Toscanini. Ultimamente collabora come direttore con l' "Orchestra Classica di Alessandria", con la quale ha registrato in prima assoluta la "Messa n. 7" di C. Gounod e l'inedito "Magnificat" per tenore, coro e orchestra di L. Perosi. Da ricordare la direzione della "Passione di Cristo" in cattadrale ad Imperia nel decimo festival internazionale si musica sacra ripreso da Rai 3 e il "Requiem op.48" di G.Faurè nella tredicesima edizione di "Perosiana" trasmessa da Radio Vaticana.

Mauro Trombetta, maestro del coro
Terminati gli studi classici si diploma in canto alla scuola di Elio Battaglia, approfondendo altresì la composizione e la direzione d'orchestra sotto la guida di E. Correggia, A. Peyretti e F. Vernizzi.Dopo il debutto come baritono al Teatro Regio di Torino intraprende un'intensa carriera lirica e concertistica in tutta Europa come cantante, mentre svolge contemporaneamente attività di compositore e maestro di coro. Dal 1978 è direttore della Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate, con cui ha riscosso innumerevoli successi di pubblico e di critica. E' stato inoltre consulente per la Biennale di Venezia - settore musica, nonché didatta ospite a Pittsburg (presso l'Open Studio), Palm Beach, Rejickiavick, Budapest, ecc. Nel 1982 viene nominato segretario artistico del Teatro Regio di Torino. Ricopre in seguito la carica di direttore artistico all'Arena di Verona (1991-96 e 1999-02), al Teatro Bellini di Catania (1996-1999) e al Teatro dell'Opera di Roma (1989-1991 e dal 2003) dove è a tutt'oggi impegnato. E' docente di ruolo nell'Istituto Musicale "A. Peri" di Reggio Emilia e tiene i corsi di perfezionamento all'Accademia Musicale Pescarese e all'Accademia di Portogruaro. E' autore di saggi sulla vocalità e sulla teoria musicale.

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)