2009 07 24 Ultrapadum un quartetto di clarinetti

17a Edizione Festival Ultrapadum
Venerdì 24 luglio ore 21,15
RAGS, SWING & SONGS:QUARTETTO ITALIANO DI CLARINETTI
Ristorante Bellavista, Via Rocca 43, Stradella - Loc. Montebruciato (PV)
Ingresso concerto 10 Euro (cena + concerto 35 euro)
Il Festival Ultrapadum entra nel vivo dell'estate con la sua formula di successo che abbina musiche di grande appeal per un vasto pubblico a degustazioni di prodotti tipici. Il prossimo 24 luglio, venerdì, la kermesse musicale si ferma in località Montebruciato, a Stradella, con lo spettacolo Rags, Swing & Songs, presso il raffinato Ristorante Bellavista, nelle cui sale verrà anche servita una cena a base di prodotti locali.
Il programma musicale proposto dal Quartetto Italiano di Clarinetti è un viaggio nella musica della vecchia America, una rivisitazione di brani celebri, dall'epoca del Ragtime, a cavallo tra '800 e '900, fino al musical di Broadway.
Si comincia con Scott Joplin (1867 - 1917), che del Ragtime è considerato il padre. Di Joplin verranno eseguiti alcuni dei brani più famosi, in particolare Maple Leaf Rag, che rese celebre questo genere musicale.
Sarà poi la volta di Irving Berlin (1888 – 1989), compositore ebreo di origini russe, autore di God Bless America e e della celeberrima e universale White Christmas, portata al successo per la prima volta da Bing Crosby. Il Quartetto eseguirà il suo brano più conosciuto, Alexander's Ragtime Band.
Il percorso musicale prosegue con The Pink Panther, amatissimo tema musicale di Henri Mancini, indissolubilmente legato al cartoon della Pantera Rosa. Ma il meglio della serata è riservato alla fine, con alcuni brani tratti dall'Opera da tre soldi di Kurtz Weill (1900 –1950) tra cui The Ballad of Mack the Knife (riproposta in tempi moderni anche da Sting). E per concludere in bellezza un trittico di songs del grande George Gershwin (1898 – 1937): Summertime, The Man I Love, Oh, Lady Be Good!
Al termine del concerto la consueta degustazione di prodotti tipici
Quartetto Italiano di Clarinetti
E' formato da: Giovanni Lanzini (clarinetto, clarinetto alto); Carlo Franceschi (clarinetto); Maurizio Morganti (clarinetto); Augusto Lanzini (clarinetto basso).
Fondato nel 1985 per promulgare e valorizzare il clarinetto e la sua "famiglia" nell'ambito della musica da camera, il Quartetto Italiano di Clarinetti ha svolto fin dall'inizio un'intensa attività concertistica con tournèe in vari paesi del mondo (Italia, Svizzera, Francia, Germania, Croazia, Slovenia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Spagna, Stati Uniti), ottenendo un ottimo successo di pubblico ed entusiastici apprezzamenti della critica nei più importanti Festival e Rassegne Musicali. Attraverso anni di studio e di appassionata ricerca il gruppo ha sviluppato un ricco repertorio che spazia dal Classicismo fino alla musica contemporanea, con una particolare attenzione per la cultura etnica.
Nel 1987 il quartetto si è esibito alla presenza del papa Giovanni Paolo II nella Sala Nervi del Vaticano, con un concerto registrato dalla Radiotelevisione Vaticana. Negli anni successivi ha effettuato varie registrazioni televisive e radiofoniche per la RAI e per importanti network privati, tra le quali "I Clarinetti di Mozart" (1989) per Raiuno TV, "Ribalta" e "Concerto di Natale alla radio" (1992) per Radiouno e "Mozart Abend" (1991) per Retemia TV.
Il Quartetto Italiano di Clarinetti ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Primo Premio Assoluto all'XI Concorso Internazionale "Città di Stresa" nel 1987. Nel 1994 è stato invitato, unico gruppo italiano, a rappresentare l'Italia al VI Incontro Europeo del Clarinetto, svoltosi a Pontarlier in Francia, ricevendo entusiastici consensi da parte del pubblico e dalla critica che gli hanno valso l'invito nel 1995 ad esibirsi presso il Conservatorio di Le Havre. Nel 1997 è stato invitato dalla Società dei Compositori Croati ad esibirsi al Festival Internazionale di Opatija (Croazia), dove ha eseguito in "prima assoluta" musiche di compositori italiani, create per l'occasione e dedicate al quartetto; il concerto è stato interamente registrato da Radio Zagabria e dalla televisione croata.
Nel 2002 e 2004 il gruppo ha rappresentato nuovamente l'Italia all'Incontro Europeo del Clarinetto ad Epinal in Francia e Ljubljana in Slovenia, ottenendo prestigiosi riconoscimenti da parte delle case costruttrici. Dal 2003 i membri del quartetto tengono una master class per Quartetti di Clarinetti per l'Accademia Libera Natura e Cultura presso il castello di Querceto (PI).
Nel 2007 il quartetto ha effettuato un'importante tournèe nel nord Europa esibendosi nei più importanti Festivals di Finlandia, Svezia e Danimarca e nel 2008, su invito della prestigiosa Houston University, ha effettuato alcuni concerti, una master-class e una registrazione per la Radio Nazionale KUHF a Houston in Texas.
Il Quartetto Italiano di Clarinetti ha inciso diversi CD, tra cui "Gershwin Serenade" (Iktius, 1998); "Tra Bianco e Nero" (EMA Records, 2004), programma interamente dedicato alla "world music" registrato presso gli studi della prestigiosa Radio della Svizzera Italiana. Nel 2007 il quartetto ha inciso "I Clarinetti di Mozart" (QiC, 2007).
Attivo anche nel campo della musica contemporanea, il gruppo è stato più volte dedicatario di composizioni di autori quali Boris Porena, Oliviero Lacagnina, Fabio De Sanctis De Benedictis, Francesco Iannitti Piromallo, Mario Milani, Mike Curtis, Jean-Pierre Pommier, Robert Nelson, ecc.
Il programma dei concerti è suscettibile di variazioni. In caso di maltempo i concerti si terranno al coperto.
Info per il pubblico: Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)