2014_05_14 PaviaBarocca si parla di Venezia con Michele Pasotti

PAVIA BAROCCA 2014

RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA


Mercoledì 14 maggio 2014_05_14
Collegio Cairoli, ore 21.00

LE CITTÀ DELLA MUSICA: VENEZIA BAROCCA
Secondo incontro della serie “Le chiavi”
A cura di Michele Pasotti

Torna il ciclo “Le chiavi”, incontri “per entrare nella musica barocca” curati da Michele Pasotti nell'ambito di Pavia Barocca.
Scopo degli incontri quello di dare la possibilità a chiunque di fruire dell'attività musicale programmata da Ghislierimusica come ascoltatore attivo, in grado cioè di entrare nel linguaggio musicale e nei significati che le composizioni veicolano. Data l'esigenza contemporanea di una fruizione consapevole e partecipe degli eventi culturali, Ghislierimusica ritiene importante affiancare alla programmazione concertistica, al suo progetto giovani artisti e agli incontri culturali di Pavia Barocca, queste occasioni di scoperta, di decifrazione e di approfondimento di un linguaggio troppo spesso considerato impenetrabile ai non specialisti.
Gli incontri sono aperti a tutti, per quanto pensati innanzitutto per gli ascoltatori abituali di Pavia Barocca, con un'attenzione particolare per gli studenti.
Anche per questo motivo - novità di quest’anno - gli incontri si terranno in collaborazione con l'EDiSU, in alcuni dei collegi storici della città.
Non si tratta di un breve corso di Storia della musica dedicato al Barocco. Gli incontri si configurano come momenti di condivisione tra chi svolge un'attività musicale professionale e i partecipanti: oggetto della condivisone alcune chiavi per entrare nel discorso musicale e nel fare musica.

L’incontro del 14 maggio al Collegio Cairoli riprende un percorso avviato lo scorso anno e dedicato alla geografia del barocco: dopo Roma, tocca ora a Venezia

La prima parte di questo, come degli altri incontri, sarà dedicata alla costruzione di un quadro storico; a seguire un momento di analisi comune di brani musicali. Ed è questo il momento più importante di ogni incontro, poiché permette di entrare insieme nelle composizioni, vedendo la musica dall'interno, la sua costruzione e soprattutto il senso e la ragione delle scelte dei compositori. Il ruolo dei partecipanti in questa fase sarà fondamentale, in quanto i contributi di tutti saranno la vera chiave per capire insieme cos'ha da dire questa musica a noi, oggi.


2014
2012
2012
2011
2010
2009
2008
2007

2014_05_09 PaviaBarocca presenta un appuntamento con la musica dalla Francia

PAVIA BAROCCA 2014
RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA 
Venerdì 9 maggio 2014_05_09
Aula Magna del Collegio Ghislieri, ore 21.00

REBEL ET RAMEAU
Dalla Chambre du Roi all’Opéra Royal
in partenariato con il Centre Culturel de Rencontre d’Ambronay
in collaborazione con Festival Monteverdi di Cremona
 Ingressi al concerto: da euro 5.00 a euro 18.00
in programma
Jean-Féry Rebel
Les Caractères de la Danse
Prélude, Courante, Menuet, Chaconne, Sarabande, Gigue
Rigaudon, Passepied, Gavotte, Sonate, Loure, Musette, Sonate

François Rebel e François Francœur
Suite ricostruita sulla base delle arie e delle danze tratte dalle opere
Le Ballet de la Paix e Scanderberg

Jean-Philippe Rameau
Le Berger fidèle
Récitatif, Air Plaintif, Récitatif, Air Gai, Récitatif, Air Vif et Gracieux

Jean-Féry Rebel
Le Tombeau de Monsieur de Lully

Ensemble Les Surprises
Louis-Noël Bestion de Camboulas, cembalo e direzione

Nel 2013 Les Surprises ricostruiscono il Balletto della pace di François Rebel e François Francœur e realizzano la loro prima incisione, Rebel de père en fils, per la Jeunes Ensembles collection delle Ambronay Éditions. Con ciò riconfermando la forte predilezione per il repertorio francese, di cui il loro stesso nome è rivelatore: trae infatti origine dall’opéra-ballet di Jean-Philippe Rameau Les Surprises de l’Amour.
E della musica di Rameau e dei Rebel, e della loro storia, sono proprio Les Surprises a scrivere: «Rebel non è il nome di un solo musicista, ma di molti. Nei secoli XVII e XVIII la musica è un affare di famiglia. Si conoscono le dinastie Bach e Couperin, ma cosa si sa di quella dei Rebel? E sì che i Rebel occuparono i posti di “prima classe” della vita musicale di Parigi e Versailles, durante il Gran Secolo e per tutto il periodo illuminista.
È noto che Jean-Fery Rebel, brillante violinista, prediletto di Jean-Baptiste Lully, fosse compositore del Re e direttore dei Ventiquattro violini del Re, la famosa orchestra di Versailles. Suo fratello, altro brillante violinista, soprannominato piccolo fiddle (suonava nell’orchestra dell’opera dall’età di tredici anni!), era invece direttore dell’Accademia Reale di Musica (all’epoca unico teatro d’opera di Parigi), insieme all’amico e collega François Francoeur. I due, davvero amici di lunga data, scrivono insieme dodici opere, nel tempo dimenticate, e sono tra i più agguerriti difensori della musica del loro amico Jean-Philippe Rameau, di cui eseguono diversi lavori all’Accademia Reale di Musica.


2014_05_10 Concerto a Novara per il XII ° Festival dei Fiati

Sabato 10 maggio 2014 la Provincia di Novara ospita, presso il Giardino di Palazzo Natta, un Concerto del ciclo “Affiatati Insieme”, l’iniziativa volta a favorire il confronto e la collaborazione didattica e artistica tra istituti europei.
L’evento è inserito nel calendario della XII Edizione del Festival Fiati, organizzato dal Conservatorio Guido Cantelli di Novara.

Il programma, con inizio alle ore 17.15, prevede il concerto  de "I Clarinetti del Cantelli" -Conservatorio Cantelli di Novara.
L’ingresso è libero e, in caso di maltempo, si svolgerà presso la Sala Consiliare della Provincia, piazza Matteotti, 1.

Qui di seguito il link al programma dettagliato del Festival

2014_05_18 Concerto lirico a Milano con Monika Lukacs e Stefano Ligoratti

Domenica 18 maggio 2014_05_18 ore 16.00
Circolo Alessandro Volta - Via Giusti, 16 Milano
Nel salone delle feste: Concerto lirico
I SEGRETI DELL'ANIMA FEMMINILE
Monika Lukacs, soprano
Stefano Ligoratti, pianoforte
In programma le perle della lirica italiana, arie di Rossini, Bellini, Donizetti, Puccini e Verdi.
Ingresso 10 Euro

2014_05_07 Concerto dell'Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana all'Auditorium di Lrgo. Mahler a Milano

Mercoledì 7 maggio 2014 ore 20.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Concerto
Interpreti
Violoncello:Claude Hauri
Orchestra:Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana
Direttore:Franco Cesarini
Programma
Ron Nelson Medieval Suite 1929 
 I. Homage to Leonin
II. Homage to Perotin
III. Homage to Machaut

Friedrich Gulda Concerto per violoncello e orchestra di fiati 1930-2000 
Solista: Claude Hauri
Ouverture
Idylle
Cadenza
Menuett
Finale alla marcia

David Maslanka A Child’s Garden of Dreams 1943 
I. There is a desert on the moon…
II. A drunken woman falls into the water…
III. A horde of small animals…
IV. A drop of water…
V. An ascent into heaven…

Biglietti da 5/10 Euro

Dal 1991 la OFSI promuove e divulga la musica per orchestra di fiati ad alto livello. È la prima ed unica orchestra nel suo genere in Ticino; dopo essersi esibita nelle più prestigiose sale della Svizzera, fra le quali il Casinò di Berna, la Tonhalle di Zurigo, il KKL di Lucerna, è considerata un punto di riferimento a livello nazionale. L’OFSI è conosciuta anche all’estero avendo tenuto concerti in Italia, Olanda, Austria e Francia. Il repertorio comprende più di 140 brani fra cui diverse opere di compositori svizzeri contemporanei e una decina di prime esecuzioni mondiali. Nei ventitrè anni d’attività sono stati realizzati 4 CD e diverse registrazioni radiofoniche. Fondatore e primo maestro dell’orchestra è Carlo Balmelli; attualmente la direzione stabile è affidata a Franco Cesarini. I musicisti provengono principalmente dalla Svizzera italiana e dall’Italia. Si tratta di musicisti professionisti, studenti di Conservatorio e ottimi dilettanti, che si esibiscono a titolo di volontariato.

L'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo ospiterà un concerto straordinario dell'Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana - OFSI (ore 20.30; biglietti Euro 10,00/8,00/5,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano; orari apertura: mar - dom, ore 14.30 - 19.00. Tel 02.83389401/2/3, www.laverdi.org).
L'evento, a cura del Consolato generale di Svizzera a Milano e di Repubblica e Cantone Ticino, si inserisce nell'ambito del "Giro del gusto 2014", manifestazione che si tiene a Milano dal 30 aprile all'11 maggio 2014.


2014_05_11 Davide Burani e Paola Sanguinetti in concerto per Bibiena Art Festival 2014

Baf - Bibiena Art Festival 2014 - 10ª edizione 
organizzazione - direzione artistica:Gruppo Strumentale Ciampi 
coorganizzazione: Progetto Musica 
con il sostegno di:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Emilia-Romagna
Comune di Piacenza
Banca di Piacenza
Fondazione di Piacenza e Vigevano
Camera di Commercio di Piacenza
Squeri e Associati s.r.l. 

in collaborazione con:
Spazio Cultura Partecipata don G. Zambarbieri

Domenica 11 maggio 2014  - ore 17.30
Piacenza, Chiesa di San Cristoforo - via Genocchi ang. via Gregorio X
il Gruppo Strumentale Ciampi
presenta
in occasione del BAF - Bibiena Art Festival
prosecuzione mostra e concerto da camera

ore 16,30 - mostra di pittura di Guido Maggi
intervento di Valeria Palmas collegato alla mostra
"L'arte e la vita"

ore 17,30 - concerto
Profumo di violetta
Paola Sanguinetti, soprano
Davide Burani, arpa
interpretano composizioni di G. Millico, A. Prati, I. Pio di Savoia, F. Paer, F. Simonis,
F. Blangini, F. Rolla, V. Puccita, G. Puzzi
ingresso libero

2014_05_10 Tre Tenori al Binario 7 concerto a Monza

Vogliamo concludere questa nostra prima stagione musicale al Teatro Binario 7 di Monza con un rande concerto lirico. E' stato un percorso entusiasmante nel quale ci siamo sentiti accompagnati da tutti voi e supportati dalla vostra presenza sempre costante e numerosa.   Vi aspettiamo dunque sabato per chiudere in bellezza e rilanciare al prossimo anno! Rachel O'Brien, direttore artistico

SABATO 10 MAGGIO 2014_05_10 ore 21.00
Teatro Binario 7 - Via Filippo Turati 8 Monza tel. 069 202 7002
Musica voci e paesaggi sonori
Rachel O'Brien, direttore artistico

I TRE TENORI
con
Luigi Albani
Giovanni Manfrin
e .... Giorgio Valerio
al pianoforte il maestro Samuele Pala
presenta Giovanna Aquilino

ASSOCIAZIONE CULTURALE EQUIVOCI MUSICALI

2014_05_10 Concerto per tutte le mamme del mondo a Vittuone

Sabato 10 Maggio 2014_05_10 ore 21.00
Teatro Tresartes - Comune di Vittuone piazza Italia
Corpo Musicale G. Verdi organizza un
Concerto dedicato a tutte le mamme e a tutte le donne:
SONO TUTTE BELLE LE MAMME DEL MONDO
Corpo Musicale G. Verdi Vittuone
Dirige il Maestro Ivano Dell'Acqua
Nell'intervallo esibizione di Gianna Pica che canterà il suo ultimo brano "Libera"
INGRESSO LIBERO

2014_05_13 Al Cristallo arrivano I Legnanesi con lo spettacolo "La scala è mobile"

Martedì 13 maggio 2014_05_13
Mercoledì 14 maggio 2014_05_14
Giovedì 15 maggio 2014_05_15
ore 21.00
Teatro Cristallo / Cesano Boscone
I LEGNANESI in

LA SCALA E’ MOBILE
di Felice Musazzi e Antonio Provasio
con: Antonio Provasio, Enrico Dalceri, Luigi Campisi
Regia: Antonio Provasio

“Basta, non ce la facciamo più, ormai da anni la crisi ci attanaglia - si sfoga la Teresa - e sulle coste Albanesi sono già stati avvistati i primi gommoni carichi di Italiani!"
La storia continua, la crisi avanza e l'unica soluzione sembra quella di emigrare, inseguendo il "sogno americano": la famiglia Colombo e le donne del cortile partono alla conquista degli Stati Uniti. Per la Teresa, la Mabilia e il Giovanni sarà la prima volta in aeroporto: tra check-in, boarding pass e scale mobili ne combineranno di tutti i colori e, alla fine, riusciranno a partire?
Tornati dall'America, la situazione non migliora: stress, guai e ancora guai, neanche l'ombra di un euro. Addirittura più squattrinati di prima, la Teresa e la Mabilia dovranno affrontare anche l'esaurimento nervoso del Giovanni e assistere il malato che finirà ricoverato in un ospedale psichiatrico: fra pazzia, deliri e tante risate la famiglia Colombo sarà ancora una volta protagonista di momenti di esilarante comicità tra imprevedibili situazioni grottesche. Quando finalmente il Giovanni viene dimesso, la famiglia torna nell'amato cortile, alle prese con i "soliti problemi" della "solita povera gente", tutti capaci però allo stesso tempo di sdrammatizzare, con un'ironia mai volgare, il periodo di grande crisi che sta attraversando il nostro Paese. Come sempre, l'unica a continuare a sognare per sfuggire alle difficoltà di ogni giorno sarà la Mabilia che diventerà prima Regina del "blu dipinto di blu", omaggiando il grande Modugno, e quindi fantasticherà su Hollywood, Broadway, la commedia americana per finire, in grande stile, circondata da splendidi cadetti al ballo delle debuttanti.

Prezzi di ingresso: Platea € 42,00 – Galleria € 37,00
Nei giorni stessi dello spettacolo, ingressi scontati last minute (€ 25,00 in galleria, fino ad esaurimento posti). Occorre presentarsi alla cassa del teatro dalle ore 17.30 alle ore 19.00 e dalle ore 20.30 in poi.

Associazione Centro Culturale Città Viva
Cinema Teatro Cristallo
Via Mons. Domenico Pogliani 7/A
20090 Cesano Boscone (Mi)
www.cristallo.net
tel. 024580242
tel. 024580242




2014_05_13 Choralia coro in concerto alla Bocconi

martedì 13 maggio 2014 ore 21
Aula Magna Università Bocconi via Gobbi 5 - Milano
Università Commerciale Luigi Bocconi
Cantando attraverso i secoli: 
un percorso di musica corale dal Rinascimento al ’900
Concerto Coro Choralia
Direttore Michele Brescia
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
www.associazionechoralia.it

Divisione Studenti ISU BOCCONI In collaborazione
con Furcht Pianoforti -- Kawai in concerto -- www.furcht.it

Programma:
Anonimo (1420) There is no rose
Pierre Attaingnant (1494-1552) Tourdion
Enrico VIII (1491-1547) Pastyme with good company
Thomas Tallis (1505-1585) If ye love me
Giovanni Giacomo Gastoldi (1555 ca-1609) L’Umorista;Amor vittorioso
Orazio Vecchi (1550-1605) So ben mi ch’ha bon tempo
Lodovico Grossi da Viadana (1560-1627) Exsultate, Justi
John Dowland (1562-1626) Come again!
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) da “Notturno”:
Due pupille amabili, Ecco quel fiero istante, Più non si trovano
Ludwig van Beethoven (1770-1827) Quella cetra ah pur tu sei
Giuseppe Verdi (1813-1901) O Signore dal tetto natio; Va, pensiero
Edward Elgar (1857-1934) As torrents in summer
Anonimo (Seconda metà 1800) Deep River
Harold Arlen (1905-1986) Over the Rainbow

Per informazioni:
Divisione Studenti ISU Bocconi Piazza Sraffa 11 20136 Milano tel. 02 5836.2147
Il calendario delle attività culturali e sportive dell’ISU e dell’Università Bocconi è disponibile sul sito internet
www.unibocconi.it/eventi



2014_05_14 Teatro Libero so sweet so hard uno spettacolo per ...SOLI UOMINI

Da mercoledì 14 maggio 2014_05_14 all’1 giugno 2014
Teatro Libero Milano
Via Savona 10

PER SOLI UOMINI
di Massimo Sgorbani
regia Giovanni Battaglia


con Giovanni Battaglia e Alessandro Castellucci
luci e tecnica Alessandro Tinelli
ideazione grafica e scena Andrea Finizio e Chiara Salvucci
produzione
Teatro Libero
PRIMA NAZIONALE
ATTENZIONE: lo spettacolo è consigliato ad un pubblico adulto.


Martedì 6 maggio 2014 ore 18 si è tenuto nella sede dell'aula corsi di Teatro Libero una prova aperta con la presenza dell'autore Massimo Sgorbani, che ha visto un buon numero di spettatori interessati a conoscere in anteprima qualcosa di più su questo testo ..  i due protagonisti (nella foto sottostante) hanno dato vita quasi integralmente alle due prime scene di questo lavoro che vide la luce letteraria nel 1998 - pubblicato per "una casa editrice minore" presso la quale è ancora possibile richiederne una copia - e poi nel 2008 andò in scena con lo stesso Giovanni Battaglia nel ruolo di Luca. 
Giovanni Battaglia (in rosso) ritorna in scena in questo testo - in questa occasione anche come regista - al fianco di Alessandro Castellucci come Guido. Già nel poco che abbiamo potuto vedere abbiamo potuto apprezzare il perfetto "gioco di squadra" dei due protagonisti. Luca energico, spavaldo  e graffiante sino ad essere sbruffone mentre candido, timido e imbarazzato sino quasi alla fragilità è l'amico Guido.
Come andrà a finire questa storia lo sapremo solo dopo il 14 maggio, giorno del debutto.
Per ora abbiamo assaggiato solo il lato "so sweet" dello spettacolo per il lato "hard" appuntamento nella sala di teatro Libero.

Note di sala:
Quarant'anni fa l'oggetto massimo del desiderio era il corpo vivo di una donna. Non era facile come oggi vederlo, ancora meno toccarlo, e questo lo rendeva ancora più eccitante. Le immagini del corpo nudo erano palliativi della sua assenza, pallidi riflessi di una presenza così difficile da procacciarsi.
Oggi invece è l'immagine a essere oggetto massimo del desiderio e il corpo a essere suo pallido riflesso. Chi è cresciuto e vive a contatto con la pornografia ha del sesso un rapporto idealizzato: corpi glabri e muscolosi, donne vogliose, peni enormi, seni rigonfi, copule interminabili, godimenti esagerati. Un sesso senza odori, senza sudori, senza difetti, senza intoppi. Il paradigma pornografico produce lo svilimento dell'esperienza vissuta in confronto al suo ineguagliabile modello di riferimento.
Luca e Guido, i protagonisti di Per Soli Uomini, sono i tipici esemplari di una specie umana cresciuta in questa cultura. Parlano ossessivamente di donne e di sesso, riferiscono in modo dettagliato le loro esperienze sessuali, oscillando tra goliardia e il cameratismo in odore di misoginia. Entrambi, tuttavia, nascondono dei segreti che mai confesserebbero all'altro. Un episodio imprevisto però porterà a galla i loro lati oscuri, trascinando i due protagonisti verso un finale drammatico.
BIGLIETTERIA
PREZZI BIGLIETTI
Intero: € 21,00
Under 26: € 17,00
Over 60: € 13,00
Allievi Scuola Teatri Possibili in corso con carta TP CARD: € 10,00

ORARIO SPETTACOLI
da lunedì a sabato ore 21.00
domenica ore 16.00
ORARI BIGLIETTERIA
da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00
nei giorni di spettacolo:
da lunedì a venerdì fino alle ore 21.30
sabato dalle ore 19.00 alle ore 21.30; domenica dalle ore 14.00 alle 16.30

Per informazioni e prenotazioni
Tel. 02 8323126
biglietteria@teatrolibero.it

2014_05_15 Concorso Internazionale Valsesia Musica

Finale del 30° Concorso Internazionale Valsesia Musica 2014 sezione Violino e Orchestra in programma presso il Teatro Civico di Varallo Giovedì, 15 Maggio 2014 alle ore 20:30. (il ricavato della Serata, organizzata in collaborazione con la Parrocchia di S. Gaudenzio di Varallo, sarà destinato alle famiglie in difficoltà economica)

Associazione Culturale Valsesia Musica
corso Roma, 35
C.P. 40
I - 13019 VARALLO (VC)
Tel.Ph. +39.0163.56.00.20
Cell.Mob.+39.347.8317568
info@valsesiamusica.com
www.valsesiamusica.com
www.facebook.com/valsesiamusica

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)