2020_05_22 Giovanissima ha ceduto alla malattia la regista vigevanese CRISTINA PEZZOLI

Venerdì 22 maggio 2020
Giovanissima ha ceduto alla malattia la regista vigevanese CRISTINA PEZZOLI
A soli 56 anni.
Apprendo con un dolore immenso della scomparsa di CRISTINA PEZZOLI, regista con la quale ho "recitato" due volte con lei sul palcoscenico del teatro Cagnoni di Vigevano.
Era una donna straordinaria, aveva una gentilezza che non avrei mai immaginato. Lei che era "la grande regista invitata" ed io ero solo "il primo pisquano di passaggio", eppure durante l'allestimento mi chiedeva sempre se le andavano bene le sue idee quando mi chiedeva di fare una determinata cosa "Mario ti va bene se facciamo così" e io certamente, non mi sarei mai permesso di non approvare una sua idea, anche se dovetti mettere "l'abito della festa" ma da "tisinat" come voleva lei poi dovetti indossare gli stivaloni di gomma al ginocchio e metterci dentro i "pantaloni d'a muda". Venerdì 22 maggio 2020.
Grazie ad un amico che mi ha segnalato la notizia da IL TIRRENO che vi riporto.

Edizione 1999  Vigevano
Premio nazionale di Narrativa I Edizione
nel ventennale della morte di Lucio Mastronardi
(Vigevano, 28 giugno 1930 – Vigevano, 29 aprile 1979)
Sabato 23 ottobre 1999
Teatro Cagnoni, ore 10.00
Cerimonia di premiazione
La scelta sarò effettuata tra i tre finalisti :
Alessandra Buschi "Se fossi vera"
Angelo Ferracuti "Attenti al cane"
Sebastiano Nata "La resistenza del nuotatore"
Con la presenza della giuria tecnica e della giuria dei lettori e con la partecipazione di Maddalena Crippa, musiche a cura del Civico Ist.Costa
Presentazione di Mario Mainino
Regia di Cristina Pezzoli


Il Premio quest'anno assume in modo particolare il significato di omaggio a Lucio Mastronardi: lo scrittore vigevanese è infatti scomparso il 29 aprile 1979, proprio vent'anni fa. La scelta dei tre autori è stata dunque improntata alla vicinanza del loro mondo narrativo con quello provinciale e un po' grottesco di Lucio Mastronardi, sempre con grande attenzione ai valori letterari dei testi. Il Premio, pur essendo alla prima edizione, ha già ottenuto nutrite e significative adesioni. I tre autori, scelti tra un notevole gruppo di partecipanti, offrono un variegato campione delle nuove voci della narrativa italiana: i loro libri sono caratterizzati da freschezza di linguaggio, capacità di costruire ottime strutture narrative, di creare personaggi simbolici dei chiaroscuri della provincia, di inscenare conflitti generazionali su caotici^ sfondi metropolitani.

Edizione 2001 Vigevano
Premio nazionale di Narrativa III edizione
nel ventennale della morte di Lucio Mastronardi
(Vigevano, 28 giugno 1930 – Vigevano, 29 aprile 1979)
Sabato 20 ottobre 2001
Civico Teatro Cagnoni, ore 10.00
Cerimonia di premiazione
Letture dai testi di Milvia Marigliano e Maurizio Donadoni
Presenta Mario Mainino
Interventi musicali Kal Dos Santos
Regia di Cristina Pezzoli


E il premio Mastronardi è parte della linfa vitale che le permette di prosperare, nostro malgrado, anche in questo momento storico così intriso d'incultura e televisione.
L'apertura del sipario regala una scena molto suggestiva e ci fa apprezzare l'idea della regista Cristina Pezzoli, evocante l'atmosfera tipica di questi luoghi. Di lato, contro luce davanti a uno sfondo illuminato di un giallo marcio, una barca sembra fendere il palco obliquamente; a bordo un barcaiolo quasi dantesco; sul proscenio, un acquario di sassi immersi ricorda il Ticino, tra le nebbie e le risaie.
Lo sciabordio delle onde del fiume che si frangono dolcemente sulla riva s'intreccia con il sottofondo di dolci percussioni di Karl Dos Santos - il barcaiolo - attore e musicista direttore di Mitocasamba.
Si sovrappongono Maurizio Donadoni e Milvia Miragliano che recitano brani dei libri finalisti: "L'amore contro" di Mauro Covacich, ambientazione e scrittura attuale, giovane e "vera" ha dei lampi degni - e sicuramente frutto - di analisi e riflessione oltre che osservazione acuta.
"L'estate dell'altro millennio" di Umberto Piersanti, vincitore, anch'esso vero e toccante è ambientato nel periodo della II Guerra Mondiale e ci consente di dare uno sguardo sui forti, strazianti sentimenti che un evento così crudele e lacerante genera fatalmente.
"L'appeso" di Claudio Piersanti, assente per impegni di lavoro all'estero (è anche sceneggiatore), terzo classificato è la vicenda di un agente segreto narrata in chiave introspettiva.
Conduce il gioco della serata Mario Mainino presentatore in stivaloni da "tisinat" accanto alla dantesca Bianca Garavelli.
Il premio Mastronardi si è gia distinto negli scorsi anni per la realizzazione "teatrale" di questa manifestazione conclusiva, che non vuole essere solo una arida sequenza di premiazioni ma vuole dare una nuova vita alla parola scritta grazie all’intervento di una "messa in scena" vera e propria,  la  conoscenza della parola scritta che diventa viva nella recitazione di un attore.

Cristina Pezzoli, regista teatrale emergente, giovane d’età e di mestiere[n.d.r. nell'anno 2001], ma già considerata dalla critica e dagli attori, una delle donne di teatro di maggior incisività artistica e di più acuta sensibilità scenica, non dimentica le sue radici vigevanesi. Tra i suoi ultimi lavori «Sboom» con l’eclettica Maddalena Crippa, un excursus nel mare delle canzoni degli anni ’60 frammiste a testi recitati di Pasolini, Testori, Mastronardi. Mentre tra i progetti si colloca un documentario sull’Ursus, l’ex grande fabbrica vigevanese, simbolo di un epoca e di una città, ormai sul punto di essere abbattuta, in cui Cristina già aveva girato un video dove un attore raccontava la sua storia fra le rovine della grande fabbrica.
Per l'edizione 2001 si è ispirata al fiume Ticino, per cui sulla scena è stato portato un autentico "barcè" e gli autori hanno ascoltato le letture seduti in barca. Anche attori e presentatori erano in tenuta da sera ma con stivaloni da pioggia. Al proscenio un acquario con "acqua del Ticino" e 51 sassi.
Kal dos Santos
Musicista percussionista e attore brasiliano, attualmente residente in Italia dirige la Mitokasamba di Milano, esegue musica afro brasiliana ed improvvisazioni musicali con strumenti acustici della tradizione povera, ha curato gli interventi musicali per la trasmissione "L'albero azzurro" di Rai uno.

Milvia Marigliano
attrice nata e cresciuta alla scuola del "Piccolo", ha interpretato con grande successo uno spettacolo dal titolo "Muse Napulitane", dove testi di Viviani, Basile e di altri autori napoletani erano stati rispolverati da un’artista che si è rivelata ricca di carisma, di verve e di eccezionale vitalità. Milvia a Vigevano ha preparato insieme insieme a Cristina Pezzoli le "Erodiadi" di Testori in scena al Teatro Incontro di Vigevano le sere del 21, 22 e 23 febbraio 2001. Ha portato a Vigevano Rosanero di Roberto Gavosi nel marzo 1999. Dice di se stessa di avere una doppia anima, una milanese ed una "napulitana".

Maurizio Donadoni
E' attore ed autore egli stesso, ha raccolto alcuni importanti riconoscimenti, premio speciale Idi del '86 come attore in "Bestia da stile" di P.P.Pasolini e il premio UBU nello stesso anno come miglior attor giovane. Come autore ha ricevuto il Premio Riccione-Ater 1991 per la drammaturgia per il suo primo testo "Fosse piaciuto al cielo", Premio Iside '94, premio Enrico Maria Salerno nel 1995. A teatro ha lavorato diretto da G.Lavia, L.Ronconi, M.Castri, Carlo Cecchi, Cristina Pezzoli con la quale ha portato a Vigevano nell'aprile del 1999 "L'annaspo" di Raffaele Orlando a fianco di Maddalena Crippa. Accanto alla sua attività teatrale ha lavorato molto per le produzioni televisive tra le quali "La piovra" e per il grande schermo.

2020_03_18 EVVIVA LA RAI ma quella dei tempi che furono

Questa sera è stata una bellissima serata perché grazie all'amico John Alexander Petricich che sta allestendo a Roma, per il prossimo giugno, il dramma “La donna del mare” di Henrik Ibsen, mi ha fatto venire la voglia di andare a ricercare quali versioni io avessi già visto nel passato di questa commedia.
Così ho scoperto una meravigliosa zona della RAI dove si trovano le TECHE nelle quali la  ha raccolto la programmazione teatrale degli anni 1959-1970.
Scorrendo i diversi anni di questa programmazione ho visto passarmi davanti agli occhi i meravigliosi allestimenti che la Rai, era ancora in bianco e nero, proponeva nelle serate del venerdì.
Allora ho voluto riportare in questa pagina i link per poter vedere i cartelloni e alcune delle locandine di spettacoli straordinari che io ebbi l'occasione di vedere quando ero ancora un ragazzino e passavo dalle medie alle superiori.
Per forza che mi sono formato la testa che ho e il carattere che mi ha segnato per tutta le vita, perché nono ho viaggiato nello spazio ma nello spirito, nelle meravigliose profondità del teatro.
E grazie allo "stato italiano" che allora produceva cultura e formava le intelligenze, non oggi che fornisce solo svago per svuotare le menti, allora si riempivano di meraviglie che duravano tutta la vita
Quando avevo 14 anni ho iniziato a guardare la TV in bianco e nero, prima al Bar, poi in casa quando finalmente l'abbiamo comprata, e così tutti i venerdì serata di teatro; ho visto tutti i più grandi attori del momento, tutto Pirandello, Shakespeare, Goldoni, i francesi e gli spagnoli ho goduto una gioventù meravigliosamente solitaria ma in loro compagnia.
§§§

1961-03-10-RAI-La professione della SIGNORA-WARREN-Andreina PAGNANI mi torna in mente la scena in cui Andreina Pagnani rivela alla figlia di esserne la madre e quale sia la sua professione. ma come è possibile! devono averla riprogramma qualche anno dopo non posso averla vista a DIECI anni.



1961-06-02-RAI-La PAZZA di CHAILLOT



Sono andato a cercare la mia prima DONNA DEL MARE eccola:
1961-12-14-RAI-La DONNA-DEL-MARE-PROCLEMER/ALBERTAZZI


1961-27-12-RAI-La BROCCA-ROTTA-Lina VOLONGHI Questa me la ricordo ancora nella versione che ho visto al Teatro Nazionale di Milano con Lina Volonghi alla quale - pur se personaggio secondario - tocca l'ultima battuto " E la mia brocca chi me la paga?"


1962-11-14-RAI-Bernanos Dialoghi delle CARMELITANE


1963-04-22-RAI-Il cardinale LAMBERTINI-Gino CERVI Il Cardinale Lambertini qui con uno straordinario Gino cervi e poi a teatro l'ho visto invece con uno straordinario Gianrico Tedeschi in un allestimento da favola al Nazionale di Milano.
1964-06-17-RAI-BUROSAURI-Ernesto CALINDRI Questo l'ho visto anche al Cagnoni di Vigevano ed avevo salutato Calindri


1968-04-13-RAI-Diego FABBRI-PROCESSO a GESU' ne stato riscrivendo il testo a fine anni '90. perchè mi avevano offerto di metterlo in scena, ma non ci sono riuscito, la figlia stessa di Diego fabbri sarebbe intervenuta, abitava a Roma ma sono passati 20 anni.


1968-07-23-RAI-Il BUGIARDO questo testo "IL BUGIARDO" di Carlo Goldoni è stato l'ultimo regalo del mio compagno di scuola Mauro, mi ha regalato il testo teatrale poi è partito per l'Accademia militare e poi a Roma ma è morto in un incidente stradale a 23 anni, non l'ho mai più visto tornare.


1969-06-17-RAI-SIOR-TODERO-BASEGGIO Con Cesco Baseggio e Grazia Maria Spina


1969-08-17-RAI-ARSENICO e vecchi MERLETTI


1969-09-16-RAI-COWARD-SPIRITO-ALLEGRO-Lauretta MASIERO


1970-12-10-RAI-Pirandello L'uomo dal FIORE-IN-BOCCA- Vittorio GASSMAN


1971-01-15-RAI-PENSACI-GIACOMINO con Sergio Tofano


1971-01-17-RAI-Massimo Bontempelli DUE-DOZZINE-di-ROSE SCARLATTE


1971-03-26-RAI-ANTIGONE-ADRIANA-ASTI Questa era bellissima ambientata in un parco di Roma con automobili e gente contemporanea che faceva da sfondo.


1971-05-21-RAI-MILLER-Il CROGIOLO E questo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! IL CROGIOLO  un testo che ha formato il mio carattere ribelle per sempre , avevo VENTI ANNI  e questo testo mi ha rovinato la vita. Oppure mi ha reso migliore.


1971-10-22-RAI-La casa di BERNARDA-ALBA-SARAH-FERRATI

1972-11-17-RAI-La BUONA-MADRE- Lina VOLONGHI
1972-12-29-RAI-La CASA dell'ANTIQUARIO-Gianrico TEDESCHI

Stagione Teatro Rai Teche Secondo Programma
www.teche.rai.it/teatro-1972-1973/ 
Data: 21/12/1973
Henrik Ibsen
La donna del mare
Ellida : Ileana Ghione
Dottor Wangel: Virginio Gazzolo
Voce dello straniero: Mario Mattia Giorgetti
Colladan: Mario Maranzana
Chambourcy: Francesco Mulè
Leonilde:Lina Volonghi
Giuseppe: Mimmo Craig
Professor Amholm: Tullio Valli
Regia: Sandro Sequi

Mi ha dato una gioia incredibile, per ricercare "La donna del mare" ho ritrovato le commedie che ho visto ben QUARANTOTTO anni fa!! e mi sembra di averle viste ieri sera.
Io mi sto rendendo conto che ho avuto una vita meravigliosa non perché ho viaggiato nel mondo ma perché ho visto queste cose!
Pensate la nostra società contemporanea di cosa è privata!
Oggi nessuno conosce più l'esistenza di queste cose.



1978_01_17 Stagione Musicale al Teatro Fraschini di pavia anno 1978

eripitur persona manet res
strappata la maschera resta la realtà
Tito Lucrezio Caro, De rerum natura. Libro III v. 58
TEATRO GAETANO FRASCHINI - PAVIA
Stagione di Musica 1978
205° anno dalla fondazione del Teatro
direttore Massimo Teoldi
direttore artistico Carlo Rivolta

martedì 17 gennaio 1978 ore 21.00
Emil Ghilels, pianoforte
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in sol magg. op. 79, 1809
Sonata in mi bem. magg. op. 81a « Les adieux, L'absence, Le retour », 1809-1810
Sonata in mi min. op. 90, 1814
Fryderyk Chopin 1810-1849
Polacca n. 2 in do min. op. 40, 1835
Sonata n. 3 in si min. op. 58, 1844

domenica 22 gennaio 1978 ore 21.00
Orchestra Festival Strings Lucerne
direttore Rudolf Baumgartner
Cristiano Rossi, violino
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Concerto in do magg. per violoncello e orchestra, 1769
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Tre fughe a quattro voci K 405 da «Il clavicembalo ben temperato », vol. II, di J. S. Bach, 1782
Giovanni Battista Viotti 1755-1824
Concerto n. 17 in re min. per violino e orchestra d'archi
Bela Bartòk 1881 -1945
Sette danze popolari rumene, 1917

giovedì 2 febbraio 1978 ore 21.00
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
direttore Riccardo Chailly
Reinhard Thomas Schulze, tenore
Oslavio Di Credico, tenore
Alessandro Corbelli, baritono
Aldo Bramante, basso
Igor Stravlnsklj 1882-1971
Renard, « Histoire bourlesque chantée et jouée » su testo di Ramuz, 1916
Paul Hindemith 1895-1963
Kammermusik n. 1 per dodici strumenti op. 24, 1921
Kurt Weill 1900-1950
Berliner Requiem per tre voci maschili e strumenti a fiato, 1921

giovedì 9 febbraio 1978 ore 21.00
in collaborazione con il Centro Regionale di Milano della PAI
Orchestra Sinfonica di Milano della RAI Radiotelevisione Italiana
direttore Lovro von Matacic
Joseph Anton Bruckner 1824-1896
Ottava Sinfonia in do min., 1887

sabato 18 febbraio 1978 ore 21.00
in collaborazione con il Centro Regionale di Torino della RAI
Orchestra Sinfonica di Torino della RAI Radiotelevisione Italiana
direttore Lukas Foss
Uto Ughi, violino
Anastasia Tomaszewska, soprano
Charles Edward Ives 1874-1954
The Unanswered Question, 1908
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in la magg. per violino e orchestra K 219,1775
Gustav Mahler 1860-1911
Quarta sinfonia in sol magg. per soprano e orchestra, 1900

martedì 28 febbraio 1978 ore 21.00
Jorg Demus, pianoforte
Franz Schubert 1797-1828
Sonata in si bem. magg. op. post D 960, 1828
Due scherzi D 593, 1817
Undici scozzesi D 781, 1823
Dodici valses nobles et sentimentales op. 77 D 969, 1825
Sonata in la min. op. 143 D 784, 1823

giovedì 9 marzo 1978 ore 21.00
Gustav Leonhardt, fortepiano
Sigiswald Kuijken, violino
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata in mi bem. magg. KV 58 per fortepiano e violino, 1768
Sonata in mi min. KV 304 per fortepiano e violino, 1778
Sonata in sol magg. KV 379 per fortepiano e violino, 1781
Adagio in si min. KV 540 per fortepiano, 1788
Sonata in mi bem. magg. KV 481 per fortepiano e violino, 1785

domenica 12 marzo 1978 ore 17.00
Barthold Kuijken, flauto
Sigiswald Kuijken, violino
Lucy Van Dael, viola
Wieland Kuijken, violoncello
Wolfgang Amadeus Mozart
Quartetto in la magg. KV 298 per flauto, violino, viola e violoncello, 1778
Quartetto in do magg. KV 285b per flauto, violino, viola e violoncello, 1778
Quartetto in sol magg. KV 285a per flauto, violino, viola e violoncello, 1778
Quartetto in re magg. KV 285 per flauto, violino, viola e violoncello, 1777

sabato 18 marzo 1978 ore 21.00
Sigiswaid Kuijken, violino
Alda Stuurop, violino
Lucy Van Dael, viola
Anner Bylsma, violoncello
Wieland Kuijken, violoncello
Luigi Boccherini 1743-1805
Quintetto n. 4 in sol min. op. 46, 1793
Quintetto n. 3 in do magg. op. 46, 1793
Quintettino n. 4 in mi bem. magg. op. 27, 1779
Quintetto n. 1 in re magg. op. 29, 1779

mercoledì 22 marzo 1978 ore 21.00
Christopher Coin, violoncello
Laura Alvini, fortepiano
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sonata per fortepiano H 49, 1789-1790
Joseph Wolf 1773-1812
Sonata in re min. op. 31 per fortepiano e violoncello
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Dodici variazioni in sol magg. su tema da « Judas Maccabaeus » di G. F. Hàndel op. 45 per violoncello e fortepiano, 1797
Sette variazioni in mi bem. magg. su « Bei Mannern » da « Il flauto magico » di W. A. Mozart op. 46 per violoncello e fortepiano, 1802
Sonata op. 5 n. 1 per fortepiano e violoncello, 1796

sabato 25 marzo 1978 ore 21.00
I Musici
Pina Carmirelli, violino
Anna Maria Cotogni, violino
Antonio Vivaldi 1678-1742
Concerto in sol min. per archi e continuo RV 157
Sinfonia in sol magg. per archi e continuo RV 149
Concerto in la min. per violoncello, archi e continuo RV 420
Concerto in si min. per quattro violini, archi e continuo RV 580
Concerto in mi magg. per violino, archi e continuo « L'Amoroso » P 246
Concerto in re min. op. Ili n. 8 da « L'Estro Armonico »
Concerto in la magg. per archi e continuo RV 158

mercoledì 29 marzo 1978 ore 21.00
Elisabeth Schwarzkopf, soprano
Brian Lamport, pianoforte
Franz Schubert 1797-1828
Sedici Lieder per voce e pianoforte
An die Music (Schober), 1817
Das Lied im Grùnen (Reil), 1827
An mein Klavier (Schubart), 1816
An Silvia (Shakespeare), 1826
Gretchen am Spinnrade (Goethe), 1814
Du bist die Ruh' (Rùckert), 1823
Im Fruhling (Schulze), 1826
Der Lindenbaum (da Winterreise) (Muller), 1827
Suleika I (Marianne von Willemer), 1821
Suleika II (Marianne von Willemer), 1821
Schafer's Klagelied (Goethe), 1814
Rastlose Liebe (Goethe), 1815
Der Einsame (Lappe), 1824
Romanze aus « Rosamunde », 1823
Der Jungling an der Quelle, 1815
Die Taubenpost (da Schwanengesange) (Seidl), 1828

sabato 1 aprile 1978 ore 21.00
Il Quartetto
Quartetto d'archi de I Solisti Veneti
Piero Toso, violino
Ivan Rayover, violino
Ronald Valpreda, viola
Enrico Egano, violoncello
con la partecipazione di
Edoardo Farina, pianoforte
Leonardo Colonna, contrabbasso
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto in fa magg. op. 3 n. 5 «Della serenata», 1790
Gioacchino Rossini 1792-1868
Sonata n. 1 in sol magg. per due violini, violoncello e contrabbasso, 1804
Franz Schubert 1797 -1828
Quintetto in la magg. op. 114 per pianoforte, violino, viola, violoncello e contrabbasso « La Trota », 1819

giovedì 6 aprile 1978 ore 21.00
Trio di Trieste
Duo pianistico Jones - De Rosa
Dario De Rosa, pianoforte
Renato Zanettovich, violino
Amedeo Baldovino, violoncello
Maureen Jones, pianoforte
Franz Schubert 1797-1828
Sonata in la min. op. 137 per pianoforte e violino, 1816
Sonata in do magg. op. post. 140 per pianoforte a quattro mani «Gran Duo», 1824
Trio in si bem. magg. op. 99, 1827

venerdì 7 aprile 1978 ore 21.00
Trio di Trieste
Duo pianistico Jones - De Rosa
Dario De Rosa, pianoforte
Renato Zanettovich, violino
Amedeo Baldovino, violoncello
Maureen Jones, pianoforte
Franz Schubert 1797-1828
Sonata per arpeggione in la min., 1824
Fantasia in fa min. op. 103 per pianoforte a quattro mani, 1828
Trio in mi bem. magg. op. 100, 1827

lunedì 17 aprile 1978 ore 21.00
London Sinfonietta
direttore Anthony Pay
William Tumer Walton 1902
Facade, per voce recitante e orchestra, su versi di E. Sitwell, 1923
Kurt Welll 1900-1950
Happy end, 1929

venerdì 21 aprile 1978 ore 21.00
Orchestra Sinfonica del Mozarteum di Salisburgo
direttore Rudolf Barschai
Gilbert Schuchter, pianoforte
Franz Schubert 1797-1828
Adagio e rondò concertante in fa magg. per pianoforte e archi, 1816
Sinfonia n. 5 in si bem. magg., 1816
Sinfonia n. 6 in do magg. « La Piccola», 1817-1818

venerdì 28 aprile 1978 ore 21.00
Schutz Choir of London
Symphoniae Sacrae
London String Players
direttore Roger Norrington
Claudio Monteverdi 1567-1643
Vespro della Beata Vergine, 1610

sabato 13 maggio 1978 ore 21.00
Orchestra Filarmonica Nazionale di Budapest
direttore Janos Ferencsick
Franz Schubert 1797-1828
Sinfonia n. 8 in si min. «L'Incompiuta», 1822
Bela Bartòk 1881-1945
Musica per archi, percussione e celesta, 1936

















Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)