2016_07_30 Orchestra Civica di Fiati di Milano alle ore 21.00 concerto d'estate in Castello

Sabato 30 Luglio 2016_07_30 ore 21.00
Castello Sforzesco, Cortile delle armi
ESTATE SFORZESCA 2016
Summer Concert
Musiche della tradizione bandistica italiana e internazionale
Orchestra Civica di Fiati di Milano
Direttore: M° Leonardo Laserra Ingrosso
INGRESSO LIBERO

Programma
L. BERNSTEIN West Side Story – Selection
A. MÁRQUEZ Conga del Fuego Nuevo
G. BERGAMINI Davy Crockett
H. GUALDI/M. MANGANI Blues da Un americano a Parigi
Clarinetto solista: Carlo Gatti
M. BILLI Tribute to Duke Ellington
J. ZAWINUL Birdland
AA. VV. Medley Latino Americano

Informazioni:  Comune di Milano
Ufficio Musica, tel. 02 88462320
www.comune.milano.it/spettacolo

Leonardo Laserra Ingrosso, nato ad Avetrana, in provincia di Taranto, ha compiuto gli studi musicali Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro, in Composizione presso il Conservatorio “Niccolo Piccinni” di Bari, in Direzione d’Orchestra e in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “Alfredo Casella”dell’Aquila. Nel 2009 ha conseguito il Biennio Superiore di Specializzazione in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Dal 1991 al 1996 e stato docente di Composizione al Liceo Musicale “Giovanni Paisiello” di Taranto e si e esibito piu volte come direttore e pianista accompagnatore in formazioni musicali di vario tipo. Vincitore del Concorso Nazionale per l’insegnamento di Armonia e Contrappunto nei Conservatori di Musica di Stato, nel 2002 diventa Maestro Direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza. E regolarmente invitato come giurato a importanti concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Concorso Internazionale di Composizioni Originali per Banda di Novi Ligure, e dal 2004 al 2007 ha fatto parte della commissione di selezione dei candidati provenienti dall’Accademia della Canzone per il Festival di Sanremo. Nel luglio 2006 ha eseguito una serie di concerti negli Stati Uniti come direttore ospite della Atlantic Brass Band del New Jersey  

2016_07_30 Grande concerto di fine luglio per I POMERIGGI alle Stelline

 Sabato 30 luglio 2016, ore 16.45
Chiostro della Magnolia - Palazzo delle Stelline
Corso Magenta, 61 – MilanoORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno
I POMERIGGI ALLE STELLINE
Stagione Straordinaria in occasione del trentennale della Fondazione Stelline
Haydn, Sinfonia concertante per violino, violoncello, oboe, fagotto e orchestra
Mendelssohn, Sinfonia n. 4, “Italiana”, op. 90

Violino: Fatlinda Thaci
Violoncello: Andrea Favalessa
Oboe: Francesco Quaranta
Fagotto: Lorenzo Lumachi
Direttore: Massimiliano Caldi
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Saranno le note di Haydn e Mendelssohn ad allietare I Pomeriggi alle Stelline, la rassegna di musica en plein air che sabato 30 luglio, alle consuete 16:45, nel bellissimo Chiostro della Magnolia a Palazzo delle Stelline, aspetta il pubblico per il penultimo appuntamento. Il programma accosterà la Sinfonia concertante per violino, violoncello, oboe, fagotto e orchestra di Haydn alla Sinfonia n. 4 “Italiana” di Mendelssohn. L’esecuzione sarà affidata all’Orchestra tutta diretta dal M° Massimiliano Caldi e i ruoli del concertino nella pagina di Haydn saranno affidati alle nostre prime parti: Fatlinda Thaci al violino, Andrea Favalessa al violoncello, Francesco Quaranta all’oboe e Lorenzo Lumachi al fagotto. L’appuntamento successivo per I Pomeriggi alle Stelline, l’ultimo in programma per questo 2016, è fissato per sabato 6 agosto, con il Quartetto di Sassofoni formato da Roberto Stuffo, Emanuele Fresia, Claudio Guida, Paolo Firpo.
BIGLIETTI Biglietto per il concerto: 5,00 € (+ prevendita)
Biglietteria Chiostro delle Stelline
Corso Magenta, 61 – 20121 Milano 
Tel.Nelle giornate di concerto dalle ore 15.30

2016_08_02 AGOSTO CON BORGHI&VALLI

AGOSTO CON BORGHI&VALLI 2016
Il Festival musicale propone serate a Casteggio, Fortunago, Nazzano, Canevino, Zavattarello

Continua anche durante il mese di Agosto la 23esima edizione del Festival Borghi&Valli, per proporre ai tanti turisti che popolano le colline dell’Oltrepò Pavese (e non solo) tante serate estive all’insegna della musica di qualità. La rassegna, curata da Ennio Poggi e Laura Beltrametti con gli Amici della Musica di Casteggio ed Agenzia CreativaMente, ci porta a Casteggio (Tenuta Frecciarossa), Fortunago, Nazzano, Canevino, Zavattarello. 


Martedì 2 Agosto 2016_08_02 c’è un luogo incantevole da visitare, il parco della tenuta Frecciarossa a Casteggio, per una serata con il “Quartetto Consonanze” organizzata in collaborazione con la famiglia Odero Radici. In scena Stefan Epuran e Madalina Lohan (violini),  Iulian Bolog (viola), Alexandra Elefterescu (violoncello). Il Quartetto Consonanze, è formato dalle prime parti dell' Orchestra Filarmonica di Stato di Bacau, Romania. Si esibisce regolarmente nei più importanti teatri in Romania, Italia, Bulgaria, Germania, ottenendo sempre consensi da parte del pubblico e della critica. Interpreta con successo e disinvoltura l’integrale dei quartetti beethoveniani, ma in questa serata proporrà un  variegato e accattivante programma ricco di brio, freschezza e ritmo. Ingresso a offerta. In caso di maltempo ci si sposta all’Auditorium della Certosa Cantù. 

Venerdì 5 Agosto 2016_08_05 si fa tappa a Fortunago, in uno dei borghi più belli d’Italia. In piazza del Municipio il pubblico del Borghi&Valli sarà trascinato da ritmi e melodie indimenticabili, dalla Spagna al Sudamerica, tra classico e popolare. Ad interpretare questi brani ci saranno il soprano Susy Picchio e Massimiliano Brizio al pianoforte. Qualche titolo: Granada, Besame Mucho, Estrellita, Historia de un amor, Tico Tico. Susy Picchio da anni è attiva nel campo dell'operetta e del musical in qualità di soprano e di soubrette.  Massimiliano Brizio vanta numerose partecipazioni a trasmissioni televisive, ha suonato con diverse formazioni jazzistiche e collaborato con importanti artisti internazionali e italiani. Ingresso 10 euro. Concerto anche in caso di maltempo.

Mercoledì 10 Agosto 2016_08_10 si arriva a Nazzano, Villa S. Pietro, per un classico di Vivaldi, “Le Quattro stagioni”, eseguite da “Asolo Baroque Ensemble” : una formazione nata per iniziativa del pianista e direttore d’orchestra Valter Favero, che è riuscito a coinvolgere alcune tra le più importanti figure nel panorama internazionale della Musica barocca specializzata in particolare in quella veneziana. Collabora spesso con le prime parti del Teatro La Fenice di Venezia. Un gruppo che si è fatto apprezzare nei più celebri teatri al mondo, destando sempre l'ammirazione del pubblico e della critica. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Associazione Occasioni di Festa di Rivanazzano Terme, che al termine offrirà ai presenti il buffet “Peccati di gola”. Ingresso 15 euro. In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Comunale di Rivanazzano Terme.

Domenica 14 Agosto 2016_08_14 alle 21,15, il Comune di Canevino, in Val Versa, intende festeggiare la festa patronale della Madonna Assunta organizzando il “Ferragosto lirico” sul sagrato della Chiesa: una serata che vedrà l’esibizione degli “Amici della Musica” dell’Oltrepò, accompagnati al pianoforte dal maestro Enrico Zucca, con la partecipazione straordinaria del violinista Guido Torciani. In programma le arie liriche più belle del panorama musicale italiano ed internazionale, interpretati dal soprano Sally Kline, dal tenore Giampaolo Guazzotti, dal basso Carlo Checchi, dal baritono Loris Lapi. In caso di maltempo il concerto si terrà in Chiesa. Ingresso libero.
Lunedì 15 e Martedì 16 Agosto 2016_08_15 a Zavattarello sono in programma le due giornate “Alla corte di Pietro dal Verme” presso il Castello Dal Verme. Si tratta di una rievocazione quattrocentesca con mercato medievale, sfilate in costume, tornei d’arme, gara di tiro con l’arco, giocoleria, musica, danze e spettacolo del fuoco. La sera del 15 Agosto, in particolare, è previsto il banchetto medievale dalle 20, all’ombra del Castello Dal Verme. Alle 23,30 in Piazza Dal Verme, spettacolo del fuoco “sulle rotte del giullare”. A seguire i fuochi d’artificio. Una bella occasione per trascorrere una due giorni in uno dei borghi più belli d’Italia, in Alta Val Tidone. Organizzazione a cura del Comune di Zavattarello. Per informazioni 0383.589132, www.zavattarello.org 

Agenzia CreativaMente lancia anche il concorso fotografico legato al Festival Borghi&Valli: ogni mese la foto più rappresentativa, originale, d’autore, verrà selezionata dalla redazione di “Feste&Patroni” e, oltre ad essere pubblicata sul free-press cartaceo e on line, si aggiudicherà un buono per una giornata di completo relax presso le Terme di Salice.
Il libretto ufficiale del Festival, quest’anno all’insegna del verde ma sempre con il sottotitolo e gli strumenti ormai diventati un marchio di questa rassegna che raggruppa “tutti i colori della musica”, viene distribuito anche in tutti gli Iat e Infopoint del pavese, piacentino e tortonese.  Non mancheranno le trasferte all’Arena di Verona con Agenzia Maxerre per poter assistere nei mesi di Luglio e Agosto a grandi opere come Carmen, Aida, Traviata, Turandot e il Trovatore. 
 Tutto il programma è disponibile su www.festivalborghievalli.it e su www.festepatroni.it e le relative pagine facebook (dove trovare anche le variazioni dell’ultim’ora).

Per informazioni chiamare il 329.9861644 oppure Agenzia CreativaMente 389.2566296.

2016_07_25 Italiani all'estero, Giovanni Gorelli, pianista fiorentino dalla sala da concerto alla platea universale del WEB

Il M° Giovanni Gorelli, che da alcuni anni vive stabilmente a Parigi, ha intrapreso recentemente un nuovo percorso di esecuzione musicale "rubando" il mestiere agli amici organisti, che ne sono sempre stati i maggiori detentori, e ancora oggi si dedicano con molta passione, riportando sulla tastiera del pianoforte "l'arte dell'improvvisare" che fu parte essenziale della storia di grandi pianisti del passato, ma che oggi vede solo alcuni nomi molto gettonati ma che si contano sulle dita di una mano.

Qual è stato il tuo percorso di studi e com'è iniziata la tua carriera?
Ho avuto un percorso assai articolato, avendo praticato differenti stili e strumenti musicali.
Cominciai a suonare il pianoforte a otto anni con un approccio allo stesso tempo tradizionale che innovativo. Studiavo il solfeggio ma l’insegnante mi proponeva anche di imparare subito dei pezzi suonando a memoria attraverso qualche sua dimostrazione e consiglio. Era in grado di insegnare anche alle persone non vedenti, quindi prediligeva un rapporto diretto, spontaneo basato sulla memoria tattile e udiva. Potei imparare cosi anche alcuni pezzi assai importanti di Bach.
Dopo qualche anno volli imparare la chitarra, poiché avevo ormai una certa abilità musicale ed ero attirato dalla musica blues e rock. Fu quello il periodo in cui appresi le basi dell’improvvisazione che ripresi poi dopo qualche anno sul pianoforte stesso quando decisi di dedicarmi in modo approfondito allo studio di questo strumento. 
Ho cosi perseguito un percorso da musicista classico studiando nei conservatori italiani e poi francesi, pur mantenendo un’apertura ai differenti stili musicali e in modo particolare alla pratica dell’improvvisazione che coltivai a lungo su più strumenti.
La mia formazione più importante fu comunque quella della musica classica. Studiai all’Ecole Normale de Musique Alfred Cortot, al Conservatoire Rachmaninoff, dopo aver già ottenuto dei diplomi nei Conservatori Italiani. Mi sono infine perfezionato sotto la guida del Maestro Piernarciso Masi all’Accademia Musicale di Firenze.
La mia carriera musicale comincia direi durante l’adolescenza, quando partecipavo con un gruppo ad alcuni rock contest e le nostre canzoni andavano in onda presso alcune Radio assieme a dell’interviste. Ma in modo particolare decolla quando ottengo due contratti come Insegnante di Pianoforte a Parigi per delle Scuole private di Musica, posti a tempo indeterminato che mantengo ancora oggi. Dopo circa quattro anni consacrati all’insegnamento a tempo pieno, decisi di dedicarmi all’attività concertistica e cominciai cosi a suonare a Parigi, Nizza, Picardie, Roma, Puglia per circa due anni.
L’incontro con un giornalista de Le Monde (Olivier Zilbertin), specializzato sullo sviluppo dei media tramite Internet, mi permette ora di cambiare ottica e ho deciso di dedicarmi in modo più assiduo alla diffusione delle mia attività artistica attraverso tutti i vari social network.

Ricordi l'emozione della tua prima volta davanti ad un pubblico?
Si, é un ricordo sicuramente ancora molto vivo e penso che sia stato un momento cruciale del mio percorso esistenziale e artistico. Ero molto piccolo, circa 10 anni, ed era un teatro piuttosto grande con un gran numero di persone. L’emozione fu quindi molto forte, provai qualcosa di speciale, una realtà fino a quel momento sconosciuta. L’attenzione di molti adulti nei confronti di quello che un bambino poteva fare mi risultò sbalorditiva. C’era qualcosa di autentico, un sentire comune elettrizzante e febbrile. Per certi aspetti fu un’esperienza anche dura, che mi mise alla prova. Ma con il senno di poi ritengo che sia stata una delle cose più importanti che abbia vissuto quando ero ancora un bambino.

Per quanto tempo sei riuscito a lavorare in Italia prima di decidere di affrontare una carriera all'estero?
In Italia ho ottenuto la Laurea in Psicologia e mi sono formato come musicista. Ho insegnato musica privatamente, in modo particolare la chitarra e il contrabbasso. Mi sono poi perfezionato come Pianista in Francia, dove come ho detto precedentemente ho cominciato ad avere dei posti fissi come insegnante di pianoforte.
Quindi a parte alcune cose sporadiche non ho avuto un periodo lavorativo in Italia, prima di partire per la Francia. Ho potuto, per contro, lavorarci in seguito dandoci alcuni concerti e collaborando con persone di grande qualità.

Quali sono, secondo te, le difficoltà maggiori che riscontri in questa professione artistica?
Penso che una delle principali difficoltà é quella di dover far fronte ad un mondo lavorativo assai disorganizzato. Tra l’Ottocento e il secolo scorso molte attività culturali sono state prese seriamente in considerazione. Inserite nei programmi scolastici e nelle Università. La Politica ha dato molta importanza alla ricerca scientifica perché utile allo sviluppo industriale e alla potenza militare. La Musica, nonostante sia una delle forme più elevate del pensiero e del sentimento occidentale, purtroppo non é mai stata considerata veramente come una priorità e soffre oggi di una mancanza di investimenti e di adeguati sostegni al suo sviluppo.
Ho avuto la fortuna di poter crescere professionalmente in questi anni, sormontando tutte queste difficoltà, grazie a varie opportunità che ho saputo cogliere poiché la passione e la gioia che questa attività mi ha sempre procurato non sono mai venute meno.
Sono stato anche molto fortunato di poter sviluppare la mia carriera in una città particolarmente attiva dal punto di vista culturale come Parigi.

Per contro, cosa ami di questo lavoro?
Amo molto la Musica, ovviamente, ma anche l’Arte in generale. Praticare il pianoforte costantemente mi arricchisce ogni giorno. Scoprire i diversi linguaggi musicali e i differenti stati d’animo che i vari compositori hanno voluto esprimere é un’esperienza unica ed un grande privilegio.
Provo anche una grande gioia nel dare emozioni alle altre persone, in modo particolare dal vivo. Credo che la Musica abbia un forte potere spirituale e ci permetta di elevarci, umanamente parlando, ogni volta che ne usufruiamo. Direi quindi che amo particolarmente suonare perché questo mi permette costantemente di divenire come persona: soffrendo e provando piacere, emozionandomi ed emozionando. Il nostro complesso mondo interiore trova spazio nelle infinite armonie che troviamo negli intervalli musicali, nei ritmi e nelle variabili intensità sonore.

Quanto tempo passi davanti alla tastiera?
É difficile per me rispondere a questa domanda, perché il tempo che dedico allo strumento varia molto a seconda dei periodi. Ci sono stati dei mesi in cui passavo anche dieci ore al giorno. Altri in cui invece avevo particolarmente bisogno di rigenerarmi e vivere altre cose.
Direi comunque che mi succede spesso di suonare tra le 5 e le 7 ore al giorno e molto spesso prediligo le ore notturne.

Qual è una tua giornata tipo, fuori dallo studio?
In linea generale le mie giornate sono molto diverse. Al di la dello studio adoro coltivare le varie forme d’arte. Il cinema e il teatro sono due grandi passioni e qua a Parigi ho avuto l’occasione di poter vedere moltissimi film e conoscere tanti pezzi teatrali. Mi piace anche dedicare parte della giornata alla vita amorosa e alle relazioni umane in generale, che ritengo essere il fulcro della vita e dell’arte. Mi piace fare delle passeggiate in Parigi, viaggiare e quando posso praticare lo sport, specialmente la piscina. 
Penso che per la vita in generale ma in modo particolare per professioni che necessitano performances di alto livello lo sport sia molto utile. Non é facile conciliare tante attività ma, appunto, il saper vivere si manifesta anche attraverso le nostre scelte.

Quale è il tuo repertorio classico?
Ho un repertorio vario,che va dai clavicembalisti fino a Rachmaninoff, Debussy, Ravel. I miei autori preferiti sono probabilmente F. Chopin e L. van Beethoven. Cerco di non soffermarmi troppo su un stile o un autore, benché a volte sia utile e necessario. Trovo interessante lavorare a volte lo stesso repertorio a distanza di anni, notando come il progresso ha permesso di capire più elementi musicali e la tecnica sempre più raffinata aumenta la possibilità di ascoltare di più il suono durante l’esecuzione e prendere di conseguenza anche più piacere. Non si finisce mai di conoscere meglio la musica e di lasciarla fluire nel nostro corpo attraverso le nostre pulsioni e le nostre emozioni. Inoltre trovo che studiare uno stile o un autore permette di comprendere meglio anche gli altri stili e compositori. La polifonia cosi ricca di Bach può essere vista anche in Chopin, cosi come vi é un aspetto romantico anche in molti pezzi barocchi, specie quelli più lenti. Attraverso lo studio mi sono reso conto che esiste anche una dimensione atemporale e astorica della musica. Senza dubbio esistono degli stili che si sono creati in certi periodi e in certe zone geografiche, ma la musica ha un aspetto misterioso e sorprendente, legato all’individuo e a tanti altri fattori che fanno di ogni pezzo e di ogni compositore qualcosa di unico e irripetibile.

Ci puoi dire invece come è nata e cosa ci riserva in futuro la tua nuova passione per l'improvvisazione jazz?
L’improvvisazione é nata nel periodo in cui suonavo la chitarra elettrica. Ho cominciato intorno ai 14 anni e avevo sviluppato una tecnica apprezzata da molti amici intorno ai 16/19 anni quando davo dei concerti con alcuni gruppi rock. Il blues é stata la base di quel periodo, ma imparai a memoria molti assoli per chitarra di varie canzoni da quelle dei Pink Floyd fino a quelle degli U2. Ho poi applicato quello che avevo imparato sulla chitarra al pianoforte che avevo già cominciato a suonare appunto da bambino.
Con il tempo ho poi sviluppato uno stile personale, unendo sempre di più le più varie conoscenze musicali che ho avuto la fortuna di conoscere. Penso quindi di continuare a sviluppare l’improvvisazione che per certi aspetti ho scoperto essere una moderna forma del ‘ricercare’, specie dal momento in cui non ci si sofferma troppo su questioni di stile ma si continua a scoprire le infinite suggestioni armoniche che lo strumento procura.
Voglio continuare a conciliare lo studio degli spartiti con l’arte dell’improvvisazione che era tra l’altro fino agli anni ’40 prassi normali di qualsiasi pianista che volesse raggiungere una profonda conoscenza della musica. Comporre, improvvisare e interpretare dovrebbero essere secondo me parte di un unico percorso musicale.

Hai mai avuto momenti di sconforto che ti abbiano fatto pensare di cambiare lavoro?
Ci sono stati alcuni momenti difficili, ma devo dire che non ho mai pensato di cambiare mestiere da quando la passione per la musica mi ha portato a fare delle scelte decisive.
Anzi sono sempre stato molto fiero e felice di aver perseguito i miei obiettivi e spero che questa mia forte volontà possa continuare il più a lungo possibile. Sono sicuro che la parte migliore arriverà nei prossimi anni e sono sicuro che potrò mostrarla al meglio delle mie possibilità.

Dove  e in che cosa potremmo venire prossimamente ad ascoltarti?
Il mio progetto prossimo é quello di fare delle nuove registrazioni video, interpretando F. Chopin e L. van Beethoven e improvvisando alcuni pezzi in vari stili. Li condividerò poi su tutti i social network.
Un concerto in Emilia Romagna é poi previsto, ma la data verrà definita nelle prossime settimane. 
Direi quindi di tenere d'occhio i mezzi potentissimi del WEB, che abbiamo oggi, perché in ogni momento delle occasioni si possono presentare ad una velocità che a volte non possiamo neanche immaginare.

Profilo Facebook: https://www.facebook.com/giovanni.gorelli
Una intervista di Antonio Dimartino

2016_08_04 laVerdi Estate 2016 Tribute to Alfred Hitchcock

Giovedì 04 Agosto 2016_08_04 
Domenica 07 Agosto 2016_08_07 
Auditorium di Milano – largo Mahler
laVerdi Estate 2016
laVerdi incontra il genio del brivido
A Tribute to Alfred Hitchcock 
Dopo Star Wars, Il Padrino e i Supereroi, laVerdi esegue le colonne sonore dei grandi film del regista anglo-americano.
Carlotta Lusa, pianoforte
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi 
Direttore Ernst van Tiel

Programma A TRIBUTE TO HITCHCOCK
Prima parte
1. Bernard Herrmann North by Northwest (1959) Overture 
2. Franz Waxman Rebecca (1940) Suite 
3. Bernard Herrmann Vertigo (1958) Suite 
4. Franz Waxman Rear Window (1954) Prelude 
5. Dimitri Tiomkin Dial M for Murder (1954) Suite 
6. Ron Goodwin Frenzy (1972) Theme
Seconda parte
7. Bernard Herrmann The Man Who Knew Too Much (1956) Overture 
8. Leighton Lucas Stage Fright (1950) Rhapsody 
9. Bernard Herrmann The Trouble With Harry (1955) A Portrait of Hitch  
10. Maurice Jarre Topaz (1969) March 
11. Bernard Herrmann Psycho (1960) Suite 
12. Miklós Rózsa Spellbound (1945) versione per pianoforte e orchestra

laVerdi continua il suo fantasmagorico viaggio estivo attraverso il cinema in musica. Dopo Star Wars, Il Padrino e i Supereroi di celluloide, ecco l’appuntamento con il brivido o, meglio, con il genio del brivido: “sua maestà” Alfred Hitchcock. 
Per Estate 2016 – la stagione estiva de laVerdi, giovedì 4 (ore 20.30) e domenica 7 agosto (ore 18.00), all’Auditorium di Milano, saranno protagoniste le musiche di indimenticabili pellicole come Intrigo internazionale, L’uomo che sapeva troppo, Psycho, Vertigo, La congiura degli innocenti, e ancora: Delitto perfetto, Frenzy, Paura in palcoscenico, Topaz, Io ti salverò, scritte da maestri del genere quali Herrmann, Waxman, Tiomkin, Goodwin, Lucas, Jarre, Rótza e raccolte in un imperdibile Tribute to Alfred Hitchcock, in collaborazione con Soundtracks live!. 
L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sarà guidata per la seconda volta dallo specialista Ernst van Tiel: il conductor olandese, direttore principale della Polish Baltic Philharmonic Orchestra dal 2012, ha tra l’altro diretto la Brussels Philharmonic nella registrazione della colonna sonora, composta da Ludovic Bource, del film The Artist, vincitrice di 5 Premi Oscar. Del brano Spellbound di Rozsa sarà eseguita la versione per pianoforte e orchestra: al pianoforte solista Carlotta Lusa. 
Durante i concerti serali, il pubblico dell’Auditorium avrà a disposizione un buffet allestito nel Foyer del bar (costo euro 12,00, solo su prenotazione; modalità: al momento della prenotazione del biglietto del concerto o scrivendo direttamente a info@auditoriumdimilano.org).
(Biglietti euro 25,00/10,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it ). 

laVerdi ringrazia per la collaborazione:  COLONNESONORE.NET

2016_07_28 Superhero Symphony per laVerdi Estate

Giovedì 28 Luglio 2016_07_28 
Domenica 31 Luglio 2016_07_31
Auditorium di Milano, largo Mahler
Estate 2016
Superhero Symphony
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Ernst van Tiel
Ernst van Tiel debutta alla guida de laVerdi in un concerto dedicato ai Supereroi del grande cinema

PROGRAMMA
Prima parte
1. Danny Elfman: Batman (1989) Suite
2. James Horner: The Rocketeer (1991) Theme
3. John Ottman: Fantastic Four (2005) Main Title
4. Marco Beltrami: Hellboy (2004) Evil Doers: Suite from Hellboy
5. Brian Tyler: Teenage Mutant Ninja Turtles (2014) Suite
6. Joe Harnell: The Incredible Hulk (1978) The Lonely Man Theme
7. Jerry Goldsmith: Supergirl (1984) Theme
Seconda parte
8. Alan Silvestri: Captain America: The First Avenger (2011) March
9. Danny Elfman: SpiderMan (2002) Theme
10. Jerry Goldsmith: The Shadow (1994) Theme
11. Patrick Doyle: Thor (2011) A New King
12. John Ottman: XMen 2 (2003) Suite
13. Blake Neely: Arrow (2014) The Man Under the Hood
14. Alan Silvestri: Judge Dredd (1995) Suite
15. John Williams: Superman the Movie (1980) March

Dopo le musiche di Star Wars e Il Padrino, laVerdi accende la fantasia del pubblico di ogni età, proponendo – in collaborazione con Soundtracks live! – Superhero Symphony: una carrellata di successi tratti dalle colonne sonore dei grandi film dedicati da Hollywood ai Supereroi di celluloide. Da Batman a Hellboy, da Superman a Captain America, da Fantastic Four a Thor, un doppio appuntamento da non perdere, nell’ambito di Estate 2016 – la stagione estiva de laVerdi: giovedì 28 (ore 20.30) e domenica 31 luglio (ore 18.00), all’Auditorium di Milano. Sul palco di largo Mahler, a guidare l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, lo specialista di colonne sonore Ernst van Tiel: il conductor olandese, direttore principale della Polish Baltic Philharmonic Orchestra dal 2012, ha tra l’altro diretto la Brussels Philharmonic nella registrazione della colonna sonora, composta da Ludovic Bource, del film The Artist, vincitrice di 5 Premi Oscar.
Al concerto di domenica 31 prenderanno parte anche anche i figuranti della Avengers Italian Division: tutti i fan della saga dei Supereroi sono invitati a venire in Auditorium con i costumi e gli accessori preferiti.
Durante i concerti serali, il pubblico dell’Auditorium avrà a disposizione un buffet allestito nel Foyer del bar (costo euro 12,00, solo su prenotazione; modalità: al momento della prenotazione del biglietto del concerto o scrivendo direttamente a info@auditoriumdimilano.org).
(Biglietti euro 25,00/10,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it ). laVerdi ringrazia per la collaborazione COLONNESONORE.NET

2016_07_28 DIDO and AENEAS di H.Purcell, OPERA NEL PARCO a Taino

Festival dei Punti Cardinali
Dal 28 luglio al 30 luglio 2016
Parco Comunale di Taino 21020 Taino
Biglietti www.vivaticket.it
Tre giorni di musica, arte e incontri. Il 'Luogo dei quattro Punti Cardinali', scolpito dall'artista Giò Pomodoro nel cuore verde di Taino, ci invita a viaggiare, a scoprire nuove direzioni e a sostare per ammirare panorami di cultura. Tre serate di grande musica su un palcoscenico unico al mondo, per una viaggio dell'anima.
Tre pomeriggi di festa e arte per vivere il parco con tutta la famiglia, cenare sul prato con proposte gastronomiche di qualità, partire per un breve viaggio culturale tra le vie del paese, incontrare donatori di arte e musica, ascoltare poesia, visitare il 'dietro le quine' di un'opera lirica o di un concerto.

tutti i pomeriggi ART PICNIC: picnic nel parco, laboratori gratuiti, passeggiate artistiche. Programma completo sul sito festivaldeipunticardinali.it

giovedì 28 luglio 2016_07_28
DIDO and AENEAS di H.Purcell
OPERA NEL PARCO, in collaborazione con Coin du Roi Sociètè d'Opèra

venerdì 29 luglio 2016_07_29  - ensemble BALTIJA (musica popolare antica dalla Lituania) e trio SEMBRAR PARA COSECHAR (viaggio in America Latina in compagnia di tre tenori)

sabato 30 luglio 2016_07_30 - 3FINGERS JAZZ MANOUCHE, il ritmo travolgente del gipsy jazz internazionale

2016_07_31 Pagliacci in scena ad Albenga

Albenga, Piazzetta Dei Leoni
Domenica 31 Luglio 2016 Ore 21,15
Aspettando Pagliacci "Entree - La Magia Delle Bolle "
Con la partecipazione di Luisa Vassallo ed Elio Berti
A seguire
Pagliacci
Libretto e Musica di Ruggero Leoncavallo
INGRESSO 25 €
Personaggi e interpreti
Nedda - Angelica Cirillo
Canio - Alessandro Mundula
Tonio - Kim Young Hoon
Peppe - Vincenzo Sarinelli
Silvio - Domenico Barbieri
Coro Sinfonico Ticino
Diretto dal M'. Giampaolo Vessellla
Camerata Musicale Ligure
Violino Giovanni Sardo, 
Flauto Marco Moro, 
Chitarra José Scanu, 
Chitarra Simone Mazzone
Pocketscore Raffaele Cecconi

Maestro Concertatore al pianoforte Angiolina Sensale
Regia Scene e Costumi - Fabio Buonocore
INFO valepern@gmail.com Tel 339-2663150

2016_06_09 Notturni in Castello a Milano con gli Amici della Musica

Castello Sforzesco – Cortile delle Armi
Sabato 9 luglio 2016 ore 21.30 
EVENTO DI APERTURA DEL FESTIVAL
NOTTURNI
concerti, teatro, social music, liberamenti ispirati a...
le sei icone di Milano 2016


Liberamente ispirato a “Canestra di frutta” del Caravaggio 
CHIAROSCURO - Tableaux vivants dall’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio Con Gaetano Coccia, Francesco De Santis, Antonella Parrella
Messa in scena TEATRI 35

Musiche dal vivo eseguite da MILANO CHAMBER ORCHESTRA 
Michele Spotti - direttore
Tableaux vivants, ovvero quadri viventi, è la rappresentazione scenica di un’opera d’arte; nata come tecnica nel settecento, ebbe in Europa il suo periodo di massimo splendore nel secolo XIX, ma venne utilizzata molto anche nel cinema, ad esempio da Pier Paolo Pasolini. Prendendo come punto di partenza la “Canestra di frutta” del Caravaggio, si snoda un percorso che mette in scena alcuni dei grandi capolavori caravaggeschi. Uno spettacolo di grande impatto emotivo che prende forma sotto gli occhi degli spettatori, ben 19 tele saranno interpretate dagli attori con l’ausilio di un’abile regia luci e pochi oggetti in scena. Elemento essenziale dello spettacolo è la musica, eseguita in scena e dal vivo dall’orchestra, con una scelta di brani di musica barocca, che amplifica la drammaticità e suggestione della performance.

GLI APPUNTAMENTI SUCCESSIVI:

Martedì 12 luglio 2016_07_12 ore 21.30
SOCIAL VOCAL
Circlesongs con Oskar Boldre e ANCORE D’ARIA
Entrata e partecipazione libera

Circle Singing – una nuova dimensione della musica corale alla portata di tutti senza spartiti e senza frontiere stilistiche. La voce, usata come strumento, permette di comunicare oltre i linguaggi e crea poliritmie, racconta immagini e giocosamente, stravolge l’armonia.

Iscrizioni al sito www.amicidellamusicamilano.it

Giovedì 14 luglio 2016_07_14 ore 21.30
Liberamente ispirato agli affreschi di B.Luini di San Maurizio al Monastero Maggiore
CANTI DALLO SPIRITUALE ALLO SPIRITOSO
ANCORE D’ARIA – orchestra vocale
Oskar Boldre - direttore

Un orchestra di voci che si avvicina alla spiritualità del canto scoprendo antiche e nuove forme espressive. Le sonorità medioevali degli Anuna di Michael McGlynn, i brani contemplativi ispirati alla Natura dove il canto difonico è usato come pura e limpida melodia (Garbarek, McFerrin…), sino alle gioiose ed ascetiche atmosfere di compositori contemporanei (Dulce Pontes, Yes…). Un viaggio sonoro ricco di sfumature che vi sorprenderà


Martedì 19 luglio 2016_07_19 ore 21.30
KARAOKE LIRICO
Con Giorgio Valerio
Loris Peverada - pianoforte
Quanti appassionati melomani hanno sognato, almeno per una volta, di salire sul palcoscenico e cantare l’aria d’opera prediletta? Ecco l’occasione tanto attesa in questa serata d’estate al Castello Sforzesco, incoraggiati e accompagnati dal baritono Giorgio Valerio e dal pianista Loris Peverada.
Entrata e partecipazione libera

Giovedì 21 luglio 2016_07_21 ore 21.30
Liberamente ispirato a “Ritratto di Alessandro Manzoni” di F.Hayez
VERDI, MANZONI, HAYEZ – concerto lirico
MILANO CHAMBER ORCHESTRA 
Katerina Kotsou – soprano, 
Oreste Cosimo – tenore, 
Gabriele Nani – baritono, 
Michele Spotti – direttore
Tre artisti, accomunati dallo stesso fuoco, dagli stessi ideali. Erano amici, si conoscevano, si frequentavano, l'uno si ispirava all'altro. Un esaltante confronto tra pittura e musica giocato spesso sugli stessi temi, come I due Foscari, I Lombardi, i Vespri siciliani, titoli di opere verdiane che hanno ispirato alcuni quadri di Hayez.

Sabato 23 luglio 2016_07_23 ore 21.30
Liberamente ispirato a “Il Cristo morto” di A.Mantegna
STABAT MATER– Vivaldi Project
SOQQUADRO ITALIANO
Vincenzo Capezzuto - voce e danza, 
Mauro Bigonzetti – coreografie
Stabat Mater è uno spettacolo in cui musica, canto e danza si fondono per delineare una sorta di opera totale. Contributo importante è dato da Mauro Bigonzetti, tra i principali coreografi del panorama internazionale della danza e direttore del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano, che s’inserisce con armonia in questo lavoro, riuscendo a dar vita ad una danza fortemente contaminata e teatrale.
Claudio Borgianni - drammaturgia e direzione
FOTOSERVIZIO DI CONCERTODAUTUNNO


Mercoledì 27 luglio 2016_07_27 ore 21.30
SOCIAL STRINGS
Con Andrea Anzalone e MILANO CHAMBER ORCHESTRA

Suoni uno strumento ad arco? Sei un professionista o suoni per tuo diletto? Ti piace fare musica d'insieme? Allora non puoi mancare all'appuntamento con il Social Strings tenuto da Andrea Anzalone del quartetto Archimia e i solisti della Milano Chamber Orchestra, orchestra residente del festival.
Entrata e partecipazione liberaIscrizioni al sito www.amicidellamusicamilano.it

Giovedì 28 luglio 2016_07_28 ore 21.30
Liberamente ispirato a “Il Disco” di A. Pomodoro
TUTTO BACH
MILANO CHAMBER ORCHESTRA
Le imponenti opere di Arnaldo Pomodoro, tra cui il grande disco in piazza Meda, sono note per l’equilibrio tra le forme geometriche esterne, perfettamente lisce e levigate, e i «paesaggi» che si intravedono all’interno, fatti di meccanismi, ingranaggi, schemi e segmenti che si ripetono. 

Se volessimo pensarle in musica, potremmo paragonarle all’opera di Bach, alla scrittura contrappuntistica del grande sassone che segna tutta la sua monumentale produzione musicale.

Venerdì 29 luglio 2016_29 ore 21.30
SOCIAL BRASS
con Leonardo Laserra Ingrosso e la Civica Orchestra di Fiati di Milano
Suoni uno strumento d'ottone? Sei appassionato di musica, amatore o professionista? Suoni in una banda o in un'orchestra? Partecipa al Social Brass per fare musica insieme sotto la sapiente guida del Tenente Colonello Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza, invitato a dirigere il concerto della Civica Orchestra di Fiati del 30 luglio.
Entrata e partecipazione liberaIscrizioni al sito www.amicidellamusicamilano.it

Giovedì 4 agosto 2016_08_04 ore 21.30
SOCIAL EARLY DANCE
La Moresca con Letizia Dradi
La danza della lotta tra gli opposti, la danza del metallo dei campanelli e del legno dei bastoni.
Una danza di terra, risvegliata dai passi battuti dei danzatori e di aria, sferzata dalle spade.
Tutto questo, altro ancora e la Moresca, danza teatrale molto amata a partire dal Medioevo per esprimere in maschera quello che a volto scoperto non era possibile rappresentare secondo la testimonianza di Baldassarre da Castiglione nel suo Libro del Cortegiano del 1528.
Un modo divertente e coinvolgente per avvicinarsi alla danza antica e per meglio gustare lo spettacolo Le Dame di Orfeo.
Entrata e partecipazione liberaIscrizioni al sito www.amicidellamusicamilano.it

Sabato 6 agosto 2016_08_06 ore 21.30
Liberamente ispirato a “Ritratto di giovane donna” di Piero del Pollaiolo
LE DAME DI ORFEO – Da Florinda a Euridice: musica e danza per le dame milanesi del Seicento
ACCADEMIA DEGLI IMPERFETTI
Letizia Dradi ricostruzioni ed integrazioni coreografiche
“Nel Seicento, i Milanesi andavano famosi come schermidori e come ballerini; onde le feste erano sempre ricreate da qualche mimica invenzione”. Tra Milano e Parigi opera il più eminente dei danzatori milanesi che fu senz’altro Cesare Negri detto il Trombone “ maestro di ballare” e figura di spicco nell’ambito culturale e spettacolare della nostra città. Nel 1602 pubblicò la raccolta di danze Le Gratie d’Amore, da cui sono tratte quelle di questo programma dedicate a dame della corte milanese.

Uno spettacolo che ci permetterà di calarci in un’epoca, quella delle dame ritratte dal Pollaiolo, connotata da eleganza, leggiadria, bellezza.
Approfondimenti su www.amicidellamusicamilano.it

BIGLIETTI:
€10 PER I CONCERTI (9/7 -, 14/7 - 21/7 -, 23/7 - 28/7 - 6/8)
INGRESSO e PARTECIPAZIONE GRATUITA AI "SOCIA"L E AL KARAOKE LIRICO

INFO: Amici della Musica Milano
piazza Donne Partigiane
20142 MILANO 02/89122383 3454220303
info@amicidellamusicamilano.it
www.amicidellamusicamilano.it

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)