2016_06_18 Concerto del “Coro degli stonati” all'Auditorium di Milano - largo Mahler

Sabato 18 giugno 2016_06_18 - ore 20.00
Auditorium di Milano - largo Mahler
Concerto del “Coro degli stonati”
Pianoforte Pietro Cavedon
Direttore Maria Teresa Tramontin
vedi FOTOSERVIZIO di CONCERTODAUTUNNO

Programma del Concerto

Corsisti del primo anno
Ti ke te taket i tak (filastrocca popolare)
Hallo Django (E. Furer)
Gaudeamus hodie (Anonimo)
O when the Saints (Anonimo)
Gaudete (Anonimo XVI sec.)
Scarborough fair (Simon & Garfunkel)
Funiculì Funiculà (G. Turco/E. Denza)
Aggiungi un posto a tavola (Trovajoli-Flastri-Garinei-Giovannini)

Corsisti del terzo anno
Over the rainbow (musiche di Harold Arlen, testo E.Y. Harburg)
Conto di Gloria (N. Rota)
Benedictus (J. W. Katliwoda)

Corsisti del quinto anno
Requiem (G. Puccini)
Giovani liete da Le Nozze di Figaro (W. A. Mozart)
Gli aranci olezzano da Cavalleria Rusticana (P. Mascagni)
Ave Verum (W.A. Mozart)
Ecce gratum da Carmina Burana (C. Orff)
Every time I feel the Spirit (Spiritual)
Joshua fit the battle of Jericho (Spiritual)
Here's to you (E. Morricone)

Coro degli "Stonati" de laVerdi
Pianoforte Pietro Cavedon

Maestro del Coro Maria Teresa Tramontin

Per il terzo anno consecutivo, il coro degli allievi dei corsi di canto per “stonati”, organizzati da laVerdi, si esibirà davanti al pubblico dell’Auditorium di Milano: appuntamento sabato 18 giugno (ore 20.00, ingresso libero). In realtà, saranno ben tre i cori che saliranno sul palco di largo Mahler, sotto la guida e la direzione di Maria Teresa Tramontin, docente dei corsi, accompagnati dal pianoforte di Pietro Cavedon: tre cori diversi, “costruiti” sulla base dell’”anzianità” di frequenza e delle capacità tecniche acquisite nel tempo; tre cori che tuttavia si riuniranno in un unico, solo, grande gruppo formato da 170 voci, alla fine del concerto, per eseguire tutti insieme Here’s to You, l’emozionante brano di Ennio Morricone, tratto dalla colonna sonora del film Sacco e Vanzetti (1971) e immortalato dalla voce di Joan Baez. 
Numerosissimi i brani eseguiti durante una performance che sarà innanzitutto una festa, con grandi classici della lirica affiancati a brani pop, spiritual e jazz, passando per il musical e la canzone popolare. Così ascolteremo, tra gli altri, Ave Verum (Mozart); Requiem (Puccini); When the Saints Go Marching In (traditional); Aggiungi un posto a tavola (Trovajoli-Flastri-Garinei-Giovannini); Hallo Django (Uli Fuehre); Scarborough Fair (antica ballata medioevale ripresa da Simon & Garfunkel); Funiculì funiculà (Turco/Denza); Canto di Gloria (Nino Rota); Giovani liete (da Le Nozze di Figaro, Mozart); Gli aranci olezzano (da Cavalleria Rusticana, Mascagni); Ecce gratum (da Carmina Burana, Orff); Every Time I feel the Spirit  (spiritual); Joshua Fit the Battle of Jericho  (spiritual); Over the Rainbow (Harburg/Arlen). 

Prima dell’esecuzione, il direttore introdurrà i singoli brani e spiegherà il motivo per cui sono stati insegnati: ogni brano infatti ha uno scopo didattico ed è stato scelto specificamente con quella finalità. 
Ma chi partecipa ai corsi di canto per stonati che laVerdi mette in campo ormai da 5 anni con successo sempre (e sorprendentemente) crescente, fino a diventare un vero e proprio fenomeno? E perché lo fa? Ci spiega tutto il M° Maria Teresa Tramontin:
“La chiave di volta è divertirsi e fare gruppo. Quest’anno gli iscritti ai corsi, divisi su quattro classi, sono stati quasi 200: il doppio del 2014, con una cinquantina di persone che hanno avuto la costanza di partecipare a tutti i corsi, anno dopo anno. Nessuno praticamente si conosceva prima; i gruppi sono molto eterogenei: si va dai 20 ad oltre 80 anni di età, in maggioranza donne (la donna in genere ha molta meno paura di esporsi dell’uomo!), con un’età media tra i 50 e i 60; varie anche le estrazioni e le professioni: c’è di tutto, studenti, professionisti, casalinghe, pensionati.
“Non c’è dubbio che per accostarsi alla disciplina del canto, portandosi addosso la ‘fama’ di stonato, ci vuole una bella dose di coraggio. Si deve lavorare molto sull’aspetto psicologico, sulla consapevolezza del proprio essere, sul concetto di autostima e sulla valorizzazione della personalità del singolo. Bisogna sapere infatti che, nella stragrande maggioranza dei casi, i partecipanti ai nostri corsi non sono stonati e alla base ci sono spesso problemi di relazione interpersonale, dovuti a situazioni pregresse del percorso di vita: è un’area specifica del musicoterapista più che dell’insegnante di canto. Si comincia con un’audizione, per capire semplicemente il timbro di voce, e se il soggetto è particolarmente stonato, meglio, perché il lavoro è più fruttuoso. Gli allievi all’inizio si schermiscono, poi, instaurato un rapporto di fiducia con l’insegnante, si aprono e manifestano. All’inizio, dunque, più che cantare si parla: molta parola e poca musica, poi, andando avanti, la musica prende il sopravvento. A questo punto, cominciano le lezioni di consapevolezza corporea: sapere usare bene tutti gli organi fonatori, dal diaframma a tutto l’apparato, laringe, faringe, lingua, fino alle corde vocali: spesso infatti i cosiddetti stonati non usano bene gli organi fonatori. Un’annotazione determinante: è difficilissimo far cantare a bocca aperta le persone timide: devono portarsi appresso lo specchio per guardarsi. Il motivo è apparentemente semplice: ricordiamoci che la voce di una persona è la sua carta d’identità: attenzione ad aprire la bocca, perché la voce è nostra ed è lo specchio della nostra persona.
“Nel primo anno si arriva a cantare al massimo a due voci, con brani molto semplici, attraverso un repertorio che va dal medioevo al gospel, fino alla musica popolare. Nel prosieguo si lavora su tre e quattro voci (soprani, contralti, tenori e bassi), con repertorio operistico, spiritual, musical. È bene sottolineare che quello che non avviene mai durante l’insegnamento è il giudizio: gli allievi riescono a crescere perché sanno che non saranno criticati nè giudicati sotto il profilo della voce e del canto”.

Informazioni sui corsi di canto per stonati 
I corsi si svolgono da fine ottobre a metà giugno al M.A.C. in piazza Tito Lucrezio Caro 1, con un appuntamento settimanale per ciascuna classe di 75 minuti circa.
Per informazioni, contattare da fine settembre Gianpaolo Scardamaglia, tel. 02.83389236) gianpaolo.scardamaglia@laverdi.org

Maria Teresa Tramontin, Direttore. 
È mezzosoprano del Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi da oltre 15 anni, sotto la guida del Maestro Romano Gandolfi fino alla sua scomparsa. 
E’ stata diretta da grandi maestri quali Chailly, Ceccato, Caetani, Flor, Barshai, Jurowski, Slatkin, Fedoseyev, Morricone, Veronesi, King, Abbado, Sir Marriner, Zhang, Rilling, Axelrod, Marshall, Jais, Grazioli. Ha collaborato con numerose orchestre tra cui Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Orchestra Sinfonica di Lecco, Orchestra Toscanini e del Teatro Coccia di Novara; inoltre ha inciso cd con Placido Domingo, Andrea Bocelli, Juan Diego Florez, Lucia Aliberti e altri ancora.
Ha intrapreso il percorso musicale dapprima studiando pianoforte, teoria e solfeggio e successivamente canto lirico e vocalità con Angelo Conti, Sonia Sigurtà e Claudia D’Antoni. In qualità di corista e solista, fin dall’età di 14 anni ha un repertorio che spazia dalla musica rinascimentale a quella contemporanea, con una particolare predilezione per il periodo cinque-seicentesco.
Si è specializzata con lode in Musicoterapia presso la Scuola di Artiterapie di Lecco.
Ha insegnato musica in qualità di esperto nelle scuole per oltre 16 anni tenendo anche corsi di preparazione all’educazione musicale al corpo insegnante; educa al canto e alla vocalità numerosi cori; ha diretto per dieci anni il Coro dei detenuti del Reparto dei tossicodipendenti “La nave” nel carcere di San Vittore di Milano, che si esibisce in numerosi concerti. 
Tiene il corso di Canto per Stonati da cinque anni, attività promossa da laVerdi per dare la possibilità anche a chi è meno “dotato” vocalmente di avvicinarsi al mondo del canto in modo sereno e privo di giudizi. 
Dal 2008 è Maestro del Coro delle Voci bianche de laVerdi. 

Pietro Cavedon, pianoforte. 
Ha studiato pianoforte presso la Civica Scuola di Musica di Milano, sotto la guida del M.° Andrea Di Renzo e del M.° Maurizio Carnelli.
Ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti da Vitaly Margulis, Alfons Kontarski , Aldo Ciccolini. Ha seguito i corsi di Musica da camera del M.° Rocco Filippini e del M.° Franco Rossi, e i corsi di prassi esecutiva di musica moderna e contemporanea del M.° Renato Rivolta. 
Grazie all’ incontro con il M.° Ettore Borri, presso il Conservatorio di Novara, nel 2006 inizia a studiare e approfondire un repertorio poco noto al grande pubblico di musiche pianistiche e cameristiche di compositori italiani del primo ‘900, concentrandosi sulla figura di Felice Lattuada. 
Ha preso parte a numerose stagioni e rassegne musicali in Italia e all’estero (MiTo Settembre musica, Società dei Concerti di Milano, laVerdi di Milano, Società Umanitaria di Milano, Milano Classica, Teatro Coccia di Novara, Teatro Donizetti di Bergamo in diretta radiofonica per Rai Radiotre nella trasmissione  Piazza Verdi cui si aggiungono Lucerna, Wurzburg. 
Lavora in qualità di maestro collaboratore al pianoforte presso la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi.
È insegnante di musica di scuola secondaria.

2016_03_28 San Dionigi stagione musicale appuntamenti nell'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano

APPUNTAMENTI MUSICALI DELLA 
FONDAZIONE PIACENZA E VIGEVANO 2016
Auditorium Chiesa San Dionigi
Ingresso libero

Sabato 19 Marzo 2016_03_19 (anteprima della stagione)
ore 21.00
CIVICO TEATRO "CAGNONI"
G. Verdi - Messa di Requiem
Orchestra Città di Vigevano - Coro "G. Verdi" - Pavia
Paola Alaimo (soprano), Maria Miccoli (contralto),
Michele Mauro (tenore), Luciano Andreoli (basso)
Maestro del Coro: Enzo Consogno
Direttore: Andrea Raffanini


Lunedì 28 Marzo 2016_03_28 ore 17.00
Duo Valiulina - Netzer
Ekaterina Valiulina, violino
Elisa Netzer, arpa

Manuel De Falla (1878 -1946)
(Trascrizione Elisa Netzer)
Suite popolare spagnola per violino e arpa
El pano moruno, Nana, Asturiana, Canción, Jota, Polo

Jules Massenet (1843 -1912)
Méditation da "Thais" per violino e arpa

Gabriel Fauré (1845 -1924)
Une chatelaine en sa tour op. 110 per arpa sola

Dmitrij Dmitrievic Sostakovic (1906 -1975)
(Trascrizione Auerbach/Netzer)
Preludio no.22 op.34 per violino e arpa

Eugène Ysaye (1858-1931)
Sonata n.3 "Ballade" op.27 no.3, (A Georges Enesco) per violino solo

Camille Saint-Saèns (1835 - 1921)
Fantaisie per violino e arpa Op.124



Domenica 03 Aprile 2016_04_03 
ore 17.00
Ensemble Cocteau
Rosa Franciamore: Clarinetto
Claudio Sutrini, Beatrice Oteri: flauto
Alma Shaikimova, Emanuele Nanetto, pianoforte
Faurè, Benjamin, Ravel, Poulenc, Honegger

Domenica 10 Aprile 2016_04_10 
ore 17.00
Duo Stagnoli - Forte
Alberto Stagnoli, violino
Tazio Forte, pianoforte
Mozart, Schubert, Dvorak

Domenica 17 Aprile 2016_04_17 
ore 17.00
I Cameristi di Vigevano
Gianantonio Dehò, Fabio Rizzi: oboe - Giacomo Cella: fagotto
Manuel Signorelli: clavicembalo
Zelenka - Beethoven

Domenica 24 Aprile 2016_04_24 
ore 17.00
Coro La Vetta - Vigevano
Dir. Gualtiero Bianchi
Musica, Canto, Libertà - Rassegna di canti alpini e popolari

Domenica 01 Maggio 2016_05_01 
ore 17.00
Corale "Maestri Cantori" - Vigevano
Rosiris Gibertoni, Gabriella Bralla: soprani
Julia Schramm: contralto
Francesco Malanchin: tenore
Darlo Battaglia: baritono
Pianoforte: Luca Lombardi
Direttore: Andrea Guarino
Mozart, Schubert

Domenica 08 Maggio 2016_05_08 
ore 17.00
Liebeslieder Ensemble
Cristina Di Mauro, soprano - Elisabetta Paglia, mezzo soprano
Giovanni Maestrone, tenore - Dario Battaglia, basso
Nordilia Formenti e Angela Ignacchiti, pianoforte
Moskovski, Brahms



Giovani talenti in Auditorium

Domenica 15 Maggio 2016_05_15 
ore 17.00
Giovani Talenti dell'I.S.S.M. "G. Lettimi" di Rimini
Matta Guerra pf - Claudia Mancini, violino - Francesco Stefanelli, violoncello

Domenica 22 Maggio 2016_05_22 
ore 17.00

Domenica 29 Maggio 2016_05_29 
ore 17.00
Giovani Talenti dell'I.S.S.M. "G. Lettimi" di Rimini
Fabrizio Fogli, Jacopo Cammillini, pianoforte

Domenica 05 Giugno 2016_06_05
ore 17.00
Banda di Santa Cecilia di Vigevano

Giovani talenti in Auditorium
Domenica 12 Giugno 2016_06_12 
ore 17.00
Giovani Talenti dell'I.S.S.M. Conservatorio "G. Cantelli" di Novara

Venerdì 17 Giugno 2016_06_17 
ore 21.00

Domenica 19 Giugno 2016_06_19 
ore 17.00
Giovani Talenti dell'I.S.S.M. Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza

Venerdì 24 Giugno 2016_06_24 
ore 21.00
Giovani Talenti dell'I.S.S.M. Conservatorio "G. Verdi" di Como

Domenica 26 giugno 2016, ore 21.00
Giovani Talenti dell'I.S.S.M. "F. Vittadini" di Pavia


Domenica 04 Settembre 2016_09_04 
ore 17.00
Salotto Ottocento
Francesco Arena, soprano - Leonardo Zoncati, clarinetto
Guglielmo Pianigiani, pianoforte
Spohr, Verdi, Donizetti, Lovreglio, Schoonenbeek

Domenica 11 Settembre 2016_09_11 
ore 17.00
Orchestra accademica "Camerata de' Bardi"
Dir. Nicola Bisson
Telemann, Bach

Domenica 18 Settembre 2016_09_18 
ore 17.00
I cameristi di Vigevano
Beatrice Oteri - Nicola Bisson, flauto
Elena D'Angelo, violino
Manuel Signorelli, pianoforte
J.S. Bach - Concerti BWV1052, BWV1044 e BWV1057

Domenica 25 Settembre 2016_09_25 
ore 17.00
"Passioni ed Amori" tra voci e musica
Luciano Andreoli, basso - Natalia Nagorna, pianoforte
Brani del repertorio lirico dell'Ottocento

Domenica 02 Ottobre 2016_10_02 
ore 17.00
GiallOperetta
di e con Matteo A. M. Rossi
Livia Mondini, soprano - Davide Piaggio, tenore
Andrea Vulpiani, pianoforte
Lehar

Domenica 09 Ottobre 2016_10_09 
ore 17.00
Ilaria Torriani, soprano - Daniele Palma, tenore
Eleonora Filipponi, mezzo soprano - Davide Rocca, baritono
Manuel Signorelli, pianoforte
Soirée Rossiniana





2016_06_18 MITO2016 al via la vendita dei biglietti

Festival 
MITO SettembreMusica 2016
a Milano dal 3 al 22 settembre

Da sabato 18 giugno 2016 sarà aperta la vendita dei biglietti per i concerti del Festival MITO SettembreMusica 2016. I biglietti si potranno acquistare online sul sitowww.mitosettembremusica.it, o direttamente presso le due biglietterie del Festival, rispettivamente in via San Francesco da Paola 6 Torino e presso il Teatro Dal Verme invia San Giovanni sul Muro 2 Milano.
La biglietteria torinese è aperta sabato 18 giugno con orario 9-18, da lunedì 20 giugno a sabato 27 agosto dal lunedì-sabato con orario 10.30-18.30, da lunedì 29 agosto a mercoledì 21 settembre tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30. Resterà chiusa venerdì 24 giugno, e da sabato 13 a sabato 20 agosto. Informazioni: +39.011.01124777 - smtickets@comune.torino.it.
La biglietteria milanese è aperta, a partire da sabato 18 giugno, da martedì a sabato con orario 11-19. Resterà chiusa da domenica 7 agosto a lunedì 29 agosto. In questi giorni, i biglietti potranno comunque essere acquistati su www.ticketone.it . Informazioni: +39.02.87905201 –biglietteriamito@ipomeriggi.it.
Il costo del biglietto dei concerti pomeridiani è di 5 euro. I prezzi dei biglietti per i concerti serali vanno da un minimo di 10 euro ad un massimo di 30 euro


Per i nati dal 2002 il prezzo dei biglietti per tutti i concerti è di 5 euro.

- BIGLIETTERIA MITO TORINO Via San Francesco da Paola 6

Internet
Il costo del servizio di acquisto. pari al 12% del prezzo del biglietto, con un minimo di € 1
Sito del Festival - www.mitosettembremusica.it / Vivaticket – mito.vivaticket.it
Call Center: Pagamento con carta di credito. Servizi telefonici a pagamento 892.234
Punti vendita L’elenco è consultabile sul sito www.vivaticket.it

- BIGLIETTERIA MITO MILANO Teatro Dal Verme via San Giovanni sul Muro 2

Internet
Sito del Festival - www.mitosettembremusica.it / TicketOne – www.ticketone.it. Call Center: servizi telefonici a pagamento 892.101; lunedi-venerdi 8-21; sabato 9-17.30; domenica chiuso. Info e costi e punti vendita: www.ticketone.it.

2016_06_18 Torna alla Scala il Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi

Dal 18 giugno all'8 luglio torna alla Scala il Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi. L’elegante produzione firmata da Federico Tiezzi, battezzata nel 2010, ritrova nel ruolo del titolo i due baritoni più richiesti oggi: Leo Nucci e Plácido Domingo, che si spartiranno da grandi interpreti il corno ducale del tormentato doge genovese.
La grande novità è tuttavia un altro atteso ritorno, quello di Myung Whun-Chung sul podio di un’opera alla Scala.
Ad oltre sei anni dall'Idomeneo dell’ottobre 2009, il grande maestro coreano torna dirigendo per la prima volta qui un’opera di Verdi. La scelta in un’occasione tanto importante non poteva che cadere sul Simon, partitura della maturità verdiana ricca di sfumature e colori, già affrontata da Chung con straordinario successo a Venezia: una lettura originale e poetica che gli è valsa il Premio Abbiati come miglior direttore del 2014.
Il suo legame con questo complesso dramma, che inscena l’eterno scontro fra affetti familiari e rivalità politiche, nasce d’altronde da molto lontano: la prima volta che Chung mise piede a Milano poco più che ragazzo non lo fece per dirigere ma per studiare proprio la partitura del Simon Boccanegra. Il prossimo 18 giugno chiude dunque un cerchio ideale.
Nel candido ruolo della giovane Amelia/Maria, si alterneranno Carmen Giannattasio (già protagonista due anni fa) e Krassimira Stoyanova (straordinaria e acclamata Marescialla in questi giorni con il Rosenkavalier). La generosa parte tenorile di Adorno avrà la voce calda di Giorgio Berrugi, mentre il severo Fiesco e l’infido Paolo saranno rispettivamente il basso russo Dmitry Beloselskiy e Massimo Cavalletti.
Un cast di altissima levatura al servizio di Chung, per un’esecuzione verdiana che si annuncia memorabile.

Biglietti da 14 a 230 euro più prevendita (da 7 a 115 euro più prevendita per la recita del 22 giugno di ScalAperta al 50%).
www.teatroallascala.org

2016_06_19 Il plenilunio del Miele a Cozzo

Domenica 19 giugno 2016 ore 17:00
alla  Casa delle Stelle Via Maestra 95 Celpenchio frazione di Cozzo
Sesta ed ultima convocazione solenne, prima della pausa estiva, per tutta 
La compagnia della Luna Piena.
Il plenilunio di giugno è detto del miele. Questa è la luna della dolcezza che porta in sé il solstizio d'estate, celebrato nel mondo contadino come festa di San Giovanni. Ecco il programma.
Ore 17 apertura giardino;
Ore 17.30 recitazione apotropaica di una poesia del bardo lunare Davide Zardo, a seguire musica dal vivo delle Stellerranti e danze, con "suggestioni" guidate da Caterina De Giorgi, danzatrice, terapista e didatta, allieva di Maria Fux;
Ore 19 Merenda sinoira a cura dello chef vegano Angela Carreras , accompagnata da vino bianco ai fiori fragranti.
Ci saranno anche  installazioni artistiche di lavori all’uncinetto molto speciali della amiche del Cerchio Magico di Novara. Verrà anche allestito un mercatino del baratto: portate quel che non vi serve più, in buono stato per favore, e prendete quel che vi piace. Chi volesse può restare con noi sino al calare della notte ed assistere al volo incantato di lucciole, pipistrelli accompagnati dal canto delle rane e delle civette.
 
Offerta libera come sempre.
 
Stellerranti
Cinzia Bauci e Pier Gallesi
+39 339 3837746
+39 0384 74055

2016_06_16 Appuntamenti a Vigevano Giovani talenti in Auditorium

Per la serie 
Tre concerti a Vigevano con il Conservatorio di Como

Venerdì 17 Giugno 2016_06_17 - ore 21
Auditorium s.Dionigi - Concerto dell'ISSM G.Verdi di Como, per Giovani Talenti in Auditorium
in programma:
L.van Beethoven Sonata “Quasi una fantasia op.27 n.2 in do diesis min. “Al chiaro di luna “
Adagio sostenuto-Allegretto-Presto agitato
Pianoforte Luca Poncia

Johannes Brahms - Sontag
Franz Schubert 
- Auf dem Strom
Tenore Wang Run
Corno Andrea Colombo
Pianoforte Ismaele Gatti

L. van Beethoven Sonata op. 57 in fa min. “Appassionata”
Allegro assai-Andante con moto- Allegro ma non troppo
Pianoforte Ismaele Gatti

VEDI FOTOSERVIZIO DI CONCERTODAUTUNNO

Il Conservatorio di Musica «Giuseppe Verdi» di Como, Istituto Superiore di Studi Musicali, inquadrato nell'area dell'Alta Formazione Artistica e Musicale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è il più giovane dei Conservatori lombardi, essendo nato nel 1982. Ha sede nella zona centrale della città, in via Cadorna, in un prestigioso edificio d'impianto quattrocentesco, con ampliamenti che risalgono al Settecento e all'Ottocento. Tra il 1971 ed il 1973 il Comune di Como ha restaurato e recuperato l'intera struttura edilizia che il tempo aveva lentamente portato ad un rovinoso stato di degrado provocando il crollo di diverse parti dell'edificio. Nella primavera del 2011 è stato inaugurato, nel nuovo salone completamente ristrutturato, il grande organo a tre tastiere costruito dalla Premiata Fabbrica Organi «Francesco Zanin» di Codroipo (Udine).
Oggi il Conservatorio rappresenta una realtà ormai consolidata sul territorio della città e di tutta la provincia, interagisce con Istituzioni universitarie e artistiche anche di province confinanti e registra annualmente la frequenza di una popolazione studentesca non solo
Proveniente da varie regioni italiane ma anche da Paesi stranieri, quali Svizzera, Germania, Cecoslovacchia, Albania, Bulgaria, Russia, Moldavia, Ucraina, Spagna, Turchia, Corea del Sud, Giappone, Cina, Messico, Colombia, Salvador, Giordania, Iran.
Il Conservatorio di Como fa parte dell'Associazione Europea dei Conservatori di Musica ( AEC). L'attività dell'Istituto si propone sui tre ambiti fondamentali della formazione musicale: la didattica, la produzione e la ricerca. Oltre ai corsi di fascia pre-accademica, che sono entrati in vigore nell'anno accademico 2011-2012, varie e diversificate sono le proposte che il Conservatorio è in grado di offrire, grazie alle progettualità di un corpo docente altamente qualificato e ben presente didatticamente e artisticamente anche sulla scena internazionale.
Numerose sono le formazioni musicali interne che partecipano a importanti e riconosciute manifestazioni musicali in Italia e anche all'estero:
- l'Ensemble Madrigalistico, il Coro da Camera, il Coro Polifonico, il Coro di voci bianche e i cori delle classi di Esercitazioni corali e dei corsi di Didattica della musica;
- le diverse formazioni cameristiche e l'Orchestra Sinfonica;
- l'Ensemble laboratorio, progettato sia per fornire agli studenti strumentisti un approfondimento della produzione musicale degli ultimi 50 anni (in particolare italiana), sia per offrire un supporto didattico alle Scuole di Composizione;
- l'area di Elettrosensi, dedita allo studio delle tecnologie informatiche ed elettroacustiche;

- le formazioni jazz.
prossimo appuntamento:
Venerdì 24 giugno 2016_06_24, ore 21.00
Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano Chiesa di San Dionigi, Vigevano (PV)
«CONSERVATORI IN CONCERTO, TRIO E QUINTETTO»
Musiche di F. Schubert
Soprano Zhao Jia, Pianoforte Kazune Semba
Violino Stefano Sergeant, Viola Gaia Leoni, Violoncello Paolo Beschi
Contrabbasso Grecia Grehuet Ramos
ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

gli eventi sono organizzati in collaborazione con Civico Istituto Musicale «L. Costa», Vigevano (PV)

Giovedì 16 Giugno 2016_06_16 
- ore 21 - Istituto Costa - Saggio classe di Violino, prof. Stagnoli

Sabato 18 Giugno 2016_06_18 
- ore 10 - Auditorium s.Dionigi - Le malattie renali non conoscono età; incontro formativo aperto alla cittadinanza, a cura di CRI
- ore 10,30 - Biblioteca dei ragazzi - Incontro con l'Autrice Elisa Ciserani sul libro La principessa Ginevra e il drago Carcadù
- ore 11-15 - Passeggiata adatta a tutti nell'Oasi delle Cicogne e Bosco Nigro nel Parco del Ticino con Luca di X-plora, info e prenotazioni: lucacolli.t@gmail.com e tel. 3498644017
- ore 12,30 - Giardino di Palazzo Crespi - Pic nic sul prato; cestino su prenotazione, anche vegetariano e per bambino; segue gioco con "delitto" - info e prenotazioni Art on Stage tel. 3398392054
- ore 17 - Sala dell'Affresco del Castello - Maria Teresa Bocca presenta Il maestro di Vigevano. Vigevano é per me il mondo in piccolo, a cura di La Feltrinelli
- ore 17 - v. Saporiti 6 - Inaugurazione sede associativa ARCO Arte Contemporanea e vernissage Mostra Arti visive
- ore 18,30 - Auditorium s.Dionigi - Concerto saggio delle Classi di Pianoforte del CIM Costa prof. Cremonte, Pane, Smaldone
- ore 21,30 - Libreria Le notti bianche - Letti di notte: come perdere la coincidenza. I non luoghi dove fare l'amore con i libri

Domenica 19 Giugno 2016_06_19 
- ore 17 - Auditorium s.Dionigi - Concerto dell'ISSM G.Nicolini di Piacenza, per Giovani talenti in conservatorio
- ore 20 - Caffé Haiti/Colombo/La Frottola/Cantina Duck - Teatro al bar, con gli attori di Teatroincontro, € 15 con consumazione

Lunedì 20 Giugno 2016_06_20
- ore 21 - A casa di Maru, v. XXVI Aprile 4 - Ti aiuto con un libro: Arriva il fratellino e ora?, incontro per genitori, info tel. 3806326709

Martedì 21 Giugno 2016_06_21 
- a partire dall'alba - Giornata europea della Musica - concerti, esibizioni musicali in vari e diversi luoghi della città, a cura di Diapason consortium - info: www.diapason.it

- Da Venerdì 17 giugno: Cinema in Castello, per iscritti al Sistema bibliotecario biglietto scontato a €. 5,50 con tessera - programma su: www.comune.vigevano.pv.it
- Da Venerdì 17 a domenica 19 giugno - Birre vive sotto la Torre - info: www.comune.vigevano.pv.it
- Mostre aperte:
Pinacoteca del Castello, La scultura abita i castelli, fino al 3 luglio
Strada sotterranea nuova, MUOVIAMOCI mostra fotografica di Besana-Vassalli, fino al 26 giugno
Seconda scuderia del Castello, Quadri da una collezione, fino al 3 luglio



2016_06_23 JazzAscona 32. edizione

JazzAscona
dal 23 giugno al 3 luglio 2016 
32. edizione ricca di nomi ed eventi

The New Orleans Experience
Music & Food from Louisiana 
Ascona 2016 
L’essenziale in breve. Ascona capitale europea della musica di New Orleans
Il festival svizzero celebra dal 23 giugno al 2 luglio la musica e lo spirito di New Orleans. Un unicum in Europa.
10 giorni di festa, un grande happening dedicato al jazz con oltre 180 concerti ed eventi speciali. Tanti i giovani talenti e i gruppi che si presentano per la prima volta al festival. Attesi 50mila spettatori.
Gli Ascona Specials quest’anno saranno due con un cartellone tutto italiano: Raphael Gualazzi (29 giugno) e Simona Molinari (30 giugno).
Dalla Città del Delta artisti di spicco e in esclusiva europea come Glen David Andrews,  Aurora McNealand & Tom Mc DermottThe Jazz VipersMa anche la storica Tremé Brass Band, Topsy Chapman, The Palm Court All Stars, Herlin Riley, Shannon Powell, Jason Marsalis, John Michael Bradford, Shamarr Allen, la famiglia Boutté.
L’Ascona Jazz Award 2016 sarà attribuito al pianista e cantante Davell Crawford, che presenterà due tributi (25 e 26 giugno) dedicati ai grandi pianisti di New Orleans.
Nasce il Villaggio New Orleans con un’offerta di specialità culinarie della Louisiana. Sarà ad Ascona anche l’acclamato chef  di New Orleans Brian Landry.
Nell’edizione 2016 ampio spazio sarà riservato al ballo swing & Lindy Hop. Ogni sera da mezzanotte Swingin’ & Dancing con ballerini al Jazz Club Casinò e il 2 luglio una speciale Swing Dance Night con Gunhild Carling & The Carling Family.
Per il pubblico sono inoltre previste nei giorni di sabato, domenica e mercoledì quattro lezioni gratuite di ballo swing con due ballerini professionisti, Francesca De Vita e Henrik Persson. 
La grande Barbara Dennerlein sarà protagonista di una Hammond Night il 24 giugno mentre Glen David Andrews & 2Twogether animeranno il concerto gospel nella chiesa del Papio il 29 giugno.
Fra i nomi da non perdere anche l’emergente star della soul francese Opé Smith e la cantante China Moses, figlia di Dee Dee Bridgewater.  E dalla Svizzera tanti giovani emergenti, da Martin Lechner a Raphael Jost, dai romandi Lost in Swing ai finalisti della 10.edizione dello Swiss Jazz Award.
La tenda principale rinominata Jazz Club Casinò mentre le leggendarie jam sessions del festival saranno ospitate nel nuovo Papa Joe’s sul lungolago di Ascona.
Prezzi invariati, 5 serate su 10 a entrata gratuita. Prevendita al via dal 20 aprile.Prevendita: agli sportelli dell'Organizzazione turistica di Ascona, Locarno, Brissago, sul sito www.jazzascona.ch e in tutti i punti vendita di Ticketcorner della Svizzera.

New Orleans, Ticino
Lo spirito libero di Ascona, 10 giorni di festa, jazz e intrattenimento 
Ascona, Svizzera – Aprile 2016  - Ci sono festival che grazie a un progetto artistico originale, a una tradizione consolidata e non da ultimo a una location particolarmente affascinante riescono a emergere in un panorama internazionale di eventi musicali in continuo mutamento, anche senza budget stratosferici. Uno di questi è sicuramente il festival jazz di Ascona, in Svizzera, uno dei punti di riferimento in Europa e nel mondo per gli stili storici del jazz e la musica che si fa oggi a New Orleans. Diretto da Nicolas Gilliet, JazzAscona festeggia la sua 32. edizione dal 23 giugno al 2 luglio prossimi con un ricco cartellone: 10 giorni di festa per un grande happening dedicato allo spirito libero del jazz, con oltre 180 concerti ed eventi speciali, tanti i giovani talenti e gruppi che si presentano per la prima volta al festival. 50mila gli spettatori attesi.
Stelle da New Orleans, in esclusiva europea
Forte di un contratto di collaborazione in esclusiva siglato con le autorità di New Orleans, il festival proporrà anche questa estate un programma allettante con artisti di primo piano dalla Crescent City all’insegna del motto “The New Orleans Experience – Music and food from Louisiana”.
Fra le molte novità ed esclusive europee del festival spiccano, da New Orleans, la presenza del trombonista, cantante e showman  Glen David Andrews, uno dei musicisti più esplosivi e che meglio incarnano lo spirito festoso della Città del Delta, del gruppo Jazz Vipers, che è stato fra i primi artefici del successo di Frenchmen Street quale nuovo epicentro musicale di New Orleans e, per la prima volta ad Ascona, di Aurora Nealand & Tom McDermott, uno dei sodalizi musicali di New Orleans più in vista del momento. Polistrumentista, cantante e incredibile performer lei, pianista e compositore lui, il duo reinterpreta la tradizione con grande verve e originalità e fa sala piena a ogni esibizione.
Da New Orleans giungeranno sulle rive del Lago Maggiore anche giovani stelle della tromba come Shamarr Allen, John Michael Bradford, Leon “Kid Chocolate” Brown Kevin Louis, gli acclamati batteristi Shannon Powell eHerlin Riley, una delle migliori marching band della città, la Tremé Brass Band(un grande ritorno dopo molti anni di assenza), il batterista Jason Marsalis e la cantante Topsy Chapman assieme alla sempre verde Palm Court All Star Band, le cantanti Anais St. John, nonché Teedy,  Tanya e Lillian Boutté. Quest’ultima si esibirà con la band che lanciò in Europa negli anni 80, i Music Friends.
A Davell Crawford l’Ascona Jazz Award 2016. La tradizione pianistica di New Orleans in due serate
L’Ascona Jazz Award 2016 sarà assegnato al celebrato cantante e pianista di New Orleans Davell Crawford, erede della grande tradizione pianistica della città del Delta. Assieme al suo gruppo, Crawford sarà il protagonista sabato 25 giugno diDoctors, Professors, Kings & Princes of New Orleans Piano, un tributo davvero imperdibile a Dr. John, Professor Longhair, James Booker, Fats Domino e Allen Toussaint. Lo stesso Crawford coordinerà domenica 26 giugno una Piano Night che vedrà la partecipazione di sei pianisti del festival con due piani a coda sul palco del Teatro del Gatto di Ascona.
 
Raphael Gualazzi e Simona Molinari ospiti speciali il 29 e 30 giugno
Due e di sicuro richiamo sono quest’anno gli Ascona Specials. Si tratta di concerti speciali, a pagamento, che si svolgono al Jazz Club Casinò, la tenda che ospita i principali eventi del festival, nelle serate ad entrata gratuita in piazza. 
Mercoledì 29 giugno sarà ad Ascona un artista molto amato dal pubblico e dalla critica, il pianista e cantante Raphael Gualazzi. Dopo la sua trionfale partecipazione con il brano Follia D’Amore al Festival di Sanremo nel 2011 e nello stesso anno all’Eurosong Contest, questo giovane artista italiano si è oramai affermato a livello europeo. Energia ed emozione caratterizzano le performance di Raphael Gualazzi, che propone composizioni di grande spessore musicale e fruibili al grande pubblico in cui si mescolano vari generi: dal jazz al ragtime (sua grande passione), al blues, al gospel al funk, alla pop.  A JazzAscona Gualazzi porterà il suo nuovo show, che precede l’uscita del suo nuovo, attesissimo album.
Giovedì 30 giugno sarà a JazzAscona Simona Molinari. Nota al grande pubblico per le sue partecipazioni al festival di Sanremo, la giovane cantante si sta definitivamente affermando come una delle più belle e intense voci italiane e ad Ascona presenterà il suo nuovo album Casa Mia composto da dieci evergreen del jazz. Simona Molinari ha collaborato con artisti quali Al Jarreau, Gilberto Gil, Peter Cincotti, Andrea Bocelli, Massimo Ranieri ed Ornella Vanoni, esibendosi nei teatri, nei jazz club e a importanti festival in Italia e nel mondo. Nell’ultimo anno, ha presentato la fortunata tournée legata al progetto live “Loving Ella”, un tributo a Ella Fitzgerald.                           
Hammond Night con Barbara Dennerlein e Concerto gospel
Nel cartellone 2016 spicca il nome di un’artista che è considerata da oramai 20 anni a questa parte uno dei più grandi interpreti mondiali dell’organo, Barbara Dennerlein. Per la prima volta ad Ascona, Dennerlein sarà protagonista di unaHammond Night in programma venerdì 24 giugno alla quale parteciperanno ancheGlen David Andrews & 2Twogether, ossia Jérôme Cardynaals alla batteria eSimon Oslender all’organo Hammond, due incredibili talenti del groovy jazz europeo, entrambi non ancora ventenni. Glen Andrews & 2Twogether animeranno anche uno degli eventi più suggestivi del festival: il concerto gospel di San Pietro e Paolo (mercoledì 29 giugno) che si tiene nella cinquecentesca chiesa del Papio di Ascona.
Un ampio spazio riservato al ballo swing e al Lindy Hop
JazzAscona 2016 attribuirà uno spazio speciale al ballo swing e al Lindy Hop
Ogni sera, da mezzanotte, il programma Swingin’ & Dancing proporrà al Jazz Club Casinò i grandi successi ballabili degli anni 30 e 40. Sul palco l’effervescente Gotha Swing Dance e in pista dei ballerini che con il loro show accompagneranno il pubblico alla scoperta del ballo swing.
Per il pubblico sono inoltre previste quattro lezioni gratuite di ballo swing con due ballerini professionisti, Francesca De Vita e Henrik Persson.  L’appuntamento è al Collegio Papio nei weekend (sabato 25.6 e 2.7 e domenica 26.6, dalle 18.00) e mercoledì 29 dalle 16.30.
Un successo annunciato è poi la serata di sabato 2 luglio, dove nell’ambito di unaSwing Dance Night si esibirà Gunhild Carling & The Carling Family, spettacolare band svedese, già vincitrice del Premio del Pubblico, che integra il ballo come segno distintivo dei suoi show. La stessa band animerà anche il Final Jazz party domenica 3 luglio al Golf di Ascona.
Opé Smith e China Moses: la Francia, serbatoio di sicuri talenti musicali 
Fra le altre presenze segnaliamo i vincitori del Premio del Pubblico del 2015  The Primatics con il loro tributo a Louis Prima, il giovane e talentuoso cantante soulOpé Smith e l’affermata cantante franco-americana China Moses, f
iglia della leggendaria Dee Dee Bridgewater, che si presenterà con una nuova band e un nuovissimo programma fra r&b, funk e jazz tratto dal nuovo album “Breaking Point”.
Una notevole presenza svizzera
Ascona ospiterà anche (dal 26 al 30 giugno) la fase finale dello Swiss Jazz Award, che torna alla formula delle cinque esibizioni per le tre finaliste (Marianne Racine QuartetSam Burkhardt e Patrick Bianco’s Cannonsoul) e farà da corollario a una forte presenza di artisti svizzeri, con parecchi giovani di talento in programma:Martin Lechner con il suo nuovo album, LaDyva, reginetta del boogie woogie che ha avuto l’onore di suonare a Londra per gli 80 anni Chuck Berry, i romandi Lost In Swing e il vincitore dell’ultima edizione dello Swiss Jazz Award, Raphael Jost, fra gli altri. 
Un villaggio New Orleans per scoprire i sapori della Louisiana 
“L’esperienza New Orleans” non sarebbe completa senza una parte dedicata 
cucina di New Orleans e della Louisiana, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, frutto, come la musica, del melting pot culturale di New Orleans visto che integra la tradizione culinaria francese, creola, africana, spagnola. Quest’anno l’offerta culinaria sarà potenziata con l’allestimento di un Villaggio New Orleans che sarà realizzato con la consulenza di un notissimo chef stellato della Città del Delta, Brian Landry(Borgne Restaurant  - John Besh Restaurant Group), la cui presenza ad Ascona è resa possibile dall’accordo di collaborazione con il Convention & Tourist Bureau di New Orleans.
Ai vari stand del villaggio si potranno degustare panini (po-boys), vari tipi dijambalaya, gumbo ed altre specialità tipiche, oltre a drinks caratteristici di New Orleans come Mint Julep, French 75 o Sazerac. I ristoranti al Pontile, Nostrana e Papa Joe’s offriranno pure una carta New Orleans.
Nuova sede al Papa Joe’s per le Jam Sessions e Jazz Club Casinò
Le leggendarie jam sessions del festival, che riuniscono dopo mezzanotte molti musicisti del festival e rappresentano al meglio lo spirito libero del jazz, quest’anno cambieranno sede per approdare nel nuovo Papa Joe’s (ex Elvezia), ristorante appena aperto sul lungolago di Ascona. Fra le altre novità da segnalare che la tenda principale sarà rinominata Jazz Club Casinò 
Informazioni pratiche e biglietti
Per maggiori informazioni sul festival e sugli artisti si rinvia al sitowww.jazzascona.ch. Per informazioni turistiche www.ascona-locarno.com (tel+41 (0)848 091 091).
Serate sul lungolago
I concerti serali sul lungolago sono a pagamento nei giorni di venerdì e sabato e martedì 28 giugno e gratuiti in settimana con l’eccezione dei due concerti Ascona Specials in programma nella tenda Jazz Club Casinò.
Biglietti: Adulti 20 CHF - Studenti e Apprendisti 10 CHF - Ragazzi fino a 14 anni gratis
I biglietti possono essere acquistati direttamente alle casse serali, dalle 18.00.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Ascona Specials: Raphael Gualazzi
mercoledì 29 giugno @ Jazz Club Casinò 21
Ascona Specials: Simona Molinari  “Casa Mia” Tour
giovedì 30 giugno @ Jazz Club Casinò 21.00
Biglietti – prevendita:  posti in piedi 25 CHF - posti seduti non numerati 39 CHF 
Prevendita: agli sportelli degli uffici turistici di Ascona, Locarno, Brissago, in tutti i punti vendita di Ticketcorner della Svizzera e online sul sito www.jazzascona.ch.  

Altri concerti a pagamento
Piano Night:  2 pianos and 6 pianists
domenica 26 giugno @ Teatro del Gatto  ore 20
Davell Crawford & Guest
Biglietti: 20 CHF - Prenotazione: tel +41 78 733 66 12
Gospel Concert:
mercoledì 29 giugno @ Chiesa del Papio 18.30
Glen David Andrews with 2 Twogether
Biglietti: 10 CHF – Disponibili esclusivamente allo sportello dell’ufficio turistico di Ascona.
Music Hours
I numerosi concerti che si tengono specialmente di giorno in bar e ristoranti sono gratuiti: viene però richiesto un supplemento di prezzo sulle prime consumazioni, indicato sui tavoli.
Trasporti e mezzi pubblici
Park & Ride
700 posteggi gratuiti sono disponibili all’ex aerodromo di Ascona collegato al lungolago da un servizio navetta gratuito fra le 18.15 e le 01.15
Al festival in bus e treno
Il servizio della linea urbana fra Ascona e Tenero è potenziato durante il festival.
Corse serali Ascona (Posta) - Locarno-Minusio- Tenero (camping):
22.28, 22.58, 23.28, 23.53*, 00.28  
*solo fino alla stazione FFS di Locarno
Ultimo bus per Brissago: 23.16  (Ve-Sa 01.29)
Ultimi treni da Locarno FFS a Bellinzona:
22.34, 23.04, 23.34, 00.16, 00.46, 01.21


2016_06_19 Maffeis e Centemeri alla Certosa di Garegnano

Domenica 19 giugno 2016 Ore 21
Certosa di Garegnano
Via Garegnano 28, Milano
Abbazie Arte Musica 2016
CONCERTO
Silvia Maffeis, violino
Carlo Centemeri, organo

musiche di Bach, Rheinberger, Kreisler, etc.
ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili
maggiori info su http://www.canoneinverso.org/event/violino-e-organo-a-garegnano/

Con questo concerto Canone Inversoi augura buone vacanze: presto saranno pronte le nuove stagioni!

2016_06_17 GAUDETE! FESTIVAL 2016

GAUDETE! FESTIVAL 2016

Grande attesa per i concerti a Vercelli il 17 e 18 giugno 2016 per GAUDETE! FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA in collaborazione dell’Arcidiocesi di Vercelli e l’intervento dell’arch. DANIELE DE LUCA, Dir. Ufficio Beni Culturali Arcidiocesi di Vercelli, che farà da guida alle chiese del centro storico della città: San Lorenzo, San Giuliano e San Vittore sabato 18 alle ore 17,00 partendo dalla chiesa di San Lorenzo (Corso Libertà 188).

Nella stessa chiesa si terrà, tra il 17 e il 19 giugno un Seminario sulle Accordature Storiche, relazioni armoniche tra musica e architettura, la Ricerca del Metodo nell’Arte, nella Musica e nell'Architettura. Il seminario si propone di affrontare questioni proprie degli strumenti storici a tastiera (accordatura, temperamenti, aspetti organologico-costruttivi) alla luce di considerazioni inerenti ambiti quali la fisica, il disegno, l’architettura sviluppandosi intorno alla tematica del festival: metodologie della ricerca e ricerca del metodo in riferimento al Discorso sul Metodo di Cartesio. 
Il seminario, presieduto dal fortepianista musicologo MARIO STEFANO TONDA, vedrà la presenza di importanti specialisti del settore a livello Internazionale. I relatori CHRISTOPHER CLARKE (Gran Bretagna / Francia - Costruttore e restauratore di strumenti storici a tastiera insignito del titolo di “Maître d’Art 2004” dal Ministro francese per la Cultura) e PAUL POLETTI  (Usa / spagna - Ricercatore, organologo, restauratore, costruttore di strumenti storici a tastiera) che argomenteranno sulle loro relazioni coadiuvati dalla traduzione simultanea dall’inglese a cura di Elisabetta Delmastro. 
L’organaro GRAZIANO INTERBARTOLO  (Italia - Maestro Restauratore di Organi Storici - Insegnante di accordature e temperamenti storici - Autore di interventi tecnico – scientifici) porterà il suo contributo con la relazione “L’evoluzione del Tono Medio nella scuola organaria ligure”, illustrandone le fasi di restauro. L’assistenza tecnica degli strumenti storici sarà a cura di UMBERTO DEBIAGGI Restauratore, costruttore e accordatore di strumenti storici a tastiera.

Due grandi e ambiziosi concerti andranno a coronare l’attività seminariale della tre giorni a Vercelli.

Venerdì 17 giugno 2016_06_17 ore 21

Venerdì 17 giugno alle ore 21, un Recital per violoncello storico e fortepiano, con Christopher Coin e Mario Stefano Tonda. Il grande violoncellista di fama mondiale, ha voluto rendere omaggio al musicista vercellese dell’Ottocento GIOVANNI BATTISTA VIOTTI  (1755-1824) esordendo nel concerto con i suoi Tre Notturni per violoncello solo e accompagnamento di Fortepiano (Parigi, 1818 ca.). Seguiranno la Sonata per violoncello e fortepiano op. 69 di L. van Beethoven (1770-1827) e la Sonata “Arpeggione” D. 821 di F. Schubert (1797-1828). Ad introdurre la serata il musicologo e giornalista de La Repubblica, Nicola Gallino.

Sabato 18 giugno 2016_06_18 ore 21

Il giovane talento MATTEO BOGAZZI, vincitore del Premio assoluto “sezione fortepiano” del Concorso
pianistico internazionale Città di Albenga 2015, sarà protagonista al fortepiano della serata si sabato 18 giugno, nella stessa chiesa di S. Lorenzo, alle ore 21.

Ad interagire con la musica le installazioni di LUCE DELHOVE (17 giugno) e di ORNELLA ROVERA (18 giugno) per Gaudete in Arte: la musica antica incontra l’arte contemporanea, a cura di Diego Pasqualin, scultore e collaboratore di Sudiodieci Citygallery di Vercelli, intorno al “discorso sul Metodo” che caratterizzerà i percorsi dell’intera stagione del festival.

Tutti i dettagli e i programmi di concerto sono disponibili su www.gaudetefestival.com

2016_06_26 Varallo concerto dei vincitori

Domenica, 26 Giugno 2016 alle ore 17:00
Teatro Civico di Varallo
concerto dei vincitori 
del 17° Concorso Internazionale Valsesia Musica juniores 2016 Premio Monterosa Kawai  in programma presso il Teatro Civico di Varallo 

Associazione Culturale Valsesia Musica
Corso Roma, 35 C.P. 40 13019 Varallo (VC)
Tel../Ph. +39.0163.56.00.20
Mob.+39.347.83.17.568

2016_06_15 laVerdi omaggia Rossini in tre serate con Jader Bignamini

Mercoledì 15 Giugno 2016_06_15  (ore 20.00)
Venerdì 17 Giugno 2016_06_17 (ore 20.00)
Domenica 19 Giugno 2016_06_19 (ore 16.00)
Auditorium di Milano, largo Mahler
STAGIONE SINFONICA 2016
Gala Rossiniano
Mezzosoprano Chiara Amarù
Baritono Alberto Gazale
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Jader Bignamini

Jader Bignamini torna alla guida de laVerdi per un tributo al grande pesarese, tra sinfonie e arie indimenticabili. 
Il mezzosoprano Chiara Amarù, Rosina e Cenerentola per antonomasia, è attualmente protagonista dei titoli rossiniani nei più grandi teatri nazionali e internazionali, acclamata da migliaia di fan e dal pubblico dei melomani. A farle da ottimi alfieri, il baritono Alberto Gazale, oltre 70 ruoli da protagonista in tutti i teatri del globo, atteso ritorno all’Auditorium di Milano, e lo strabiliante tenore sudafricano Levy Strauss Sekgapane, vincitore del Festival Belvedere 2015, la più importante competizione mondiale per giovani talenti lirici.
Programma tutto dedicato a Gioachino Rossini
Guglielmo Tell:Sinfonia, “Sois immobile”(Resta immobile)
Cenerentola: “Nacqui all’affanno”, “Sì ritrovarla io giuro”, Sinfonia , “Un soave non so che”
Il barbiere di Siviglia: Sinfonia, “Largo al Factotum”, “Una voce poco fa”, “Dunque io son”, “Cessa di più resistere”
Semiramide: Sinfonia 

Questo il programmato del Gala dedicato da laVerdi a Gioachino Rossini per il bicentenario del debutto de Il barbiere di Siviglia, in calendario mercoledì 15 (ore 20.00), venerdì 17 (ore 20.00) e domenica 19 giugno (ore 16.00) all’Auditorium di Milano. A guidare l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi torna Jader Bignamini, che in largo Mahler è direttore associato dall’aprile 2012. Il direttore cremasco – che proprio in questi giorni è stato invitato a dirigere prossimamente al Metropolitan di New York - ritrova la “sua” orchestra e il “suo” pubblico in un momento particolarmente intenso e ricco di soddisfazioni professionali, che lo vedono attualmente impegnato nella verdiana Traviata all’Opera di Roma e vicino al debutto all’Arena di Verona, ancora con Traviata, e al Rossini Opera Festival di Pesaro, con Ciro in Babilonia.
Il barbiere di Siviglia (1816), La Cenerentola (1817), Semiramide (1823) e il Guillaume Tell (1828) sono opere che toccano, da un punto di vista cronologico, quasi tutti i periodi della produzione operistica rossiniana. L’accostamento di brani tratti da questi lavori permette di accorgersi dei rivoluzionari cambiamenti che Rossini introdusse in ogni tipo di composizione per il teatro, dall’opera buffa (Il barbiere) a quella seria di argomento mitologico (Semiramide), dal dramma di mezzo carattere (Cenerentola) fino al grand opéra, genere alla cui nascita il Guillaume Tell contribuì in modo fondamentale.
Lasciamo al M° Jader Bignamini il compito di illustrarci questo imperdibile appuntamento: 
“laVerdi ha voluto dedicare a Rossini un Gala in occasione del bicentenario della prima rappresentazione de Il barbiere di Siviglia, e ho accettato con gioia ed entusiasmo l’invito a dirigere la grande Orchestra Sinfonica di Milano, insieme a un cast di solisti d’eccezione. Il programma del triplice appuntamento è stato pensato con attenzione, bilanciando la parte sinfonica e quella lirica. Quattro le sinfonie eseguite: le due centrali – Cenerentola e Barbiere, inerenti agli estratti d’opera cantati dai solisti; le altre due – Guglielmo Tell e Semiramide – che aprono e chiudono la locandina, sono le sinfonie delle opere serie di Rossini, a parer mio le più belle e riuscite del Cigno di Pesaro. 
“laVerdi rispetta così la tradizione di inserire nel proprio cartellone sinfonico un programma dedicato all’opera: quest’anno abbiamo scelto la formula del gala, non un’opera in forma di concerto, proprio per dar modo al pubblico milanese di apprezzare le eccezionali qualità espressive di un Rossini anche sinfonico, che laVerdi saprà sicuramente rendere al meglio”.  
Mercoledì 15, sempre all’Auditorium (ore 18.00, Foyer della balconata, ingresso libero), Eugenio Della Chiara, chitarrista, studioso di Gioacchino Rossini, sarà il relatore della tradizionale conferenza di introduzione all’ascolto, naturalmente dedicata all’opera del grande pesarese.

(Biglietti: euro 40,00/15,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line:  www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)