2015_12_20 MaMu dal libro di Bostridge alla Bohème di Lorenzo Arruga

MAGAZZINO MUSICA
è lieto di invitarvi agli eventi di settimana prossima.

Mercoledì 16 dicembre, 19.00: Winterreise di Schubert non è soltanto un viaggio in inverno, ma anche l’anatomia di un’ossessione, come recita il titolo del libro edito dal Saggiatore che l'autore Ian Bostridge presenta nella serata dialogando con Enzo Restagno. "Con il cuore gonfio di infinito amore per coloro che mi disprezzavano, partii per un paese lontano. Vissi e cantai per tanti, tanti anni. Se volevo cantare l'amore, cantavo il dolore e viceversa."
Giovedì 17 dicembre, dalle 19.30: Ludwig Van Beethoven compie 245 anni! Festeggiamo invitando tutti gli amici a suonare un brano scritto dal grande compositore tedesco. MaMu offrirà da bere agli esecutori!
Domenica 20 dicembre, ore 17.00: il primo appuntamento del ciclo "L'opera da camera a MaMu: La Bohème". MaMu diventa palcoscenico e i cantanti recitano muovendosi tra il pubblico, con gli spazi della libreria che si trasformano nel caffé Momus e nella leggendaria soffitta parigina. Altea Pivetta ha curato la riduzione: racconterà la trama, descriverà i personaggi e guiderà il pubblico all'ascolto.
Infine, continuano i nostri appuntamenti fissi: mercoledì dopo le 19, con il libraio Luca Santini e  domenica mattina alle 11 con il corso di alfabetizzazione musicale per adulti.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero: vi aspettiamo!
Lo staff di MaMu
Magazzino Musica
via Francesco Soave 3 | Milano |
mamu@magazzinomusica.it | 02 36686303 | magazzinomusica.it | facebook.com/magazzinomusica | Orari: da martedì a venerdì 11-21, sabato e domenica 10-21 

2015_12_17 laVerdi Duke Ellington incontra Cajkovskij

Giovedì 17 Dicembre 2015_12_17 (ore 20.30 
Venerdì 18 Dicembre 2015_12_18 (ore 20.00) 
Domenica 20 Dicembre 2015_12_20 (ore 16.00) 
Auditorium di Milano, largo Mahler
Duke Ellington incontra Cajkovskij
John Axelrod dirige laVerdi e la Tomelleri Jazz Band,
insieme sul palco per un Concerto di Natale scoppiettante
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Paolo Tomelleri Jazz Band
Violino Rachel Kolly d’Alba
Direttore John Axelrod

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Stagione Sinfonica 2014-2015
Organizzato da LaVerdi Milano
Venerdì 18 dicembre 2015 ore 20:00
 

Violino Rachel Kolly d’Alba
TOMELLERI BIG BAND
ORCHESTRA SINFONICA GIUSEPPE VERDI MILANO
Direttore JOHN AXELROD

Duke Ellington incontra Cajkovskij? Certo che si, ma solo a Natale! 
È questo il regalo che laVerdi offre ai milanesi (e non solo) per la festa più bella dell’anno. Giovedì 17 (ore 20.30), venerdì 18 (ore 20.00) e domenica 20 dicembre (ore 16.00), l’americano John Axelrod, direttore principale de laVerdi, torna all’Auditorium di Milano per dirigere l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e la Tomelleri Jazz Band: insieme sul palco di Largo Mahler per eseguire un programma a stelle e strisce con una spruzzata di “salsa russa” d’alta cucina. Guest Star del “trittico natalizio” la violinista elvetica Rachel Kolly d’Alba, gradito ritorno all’Auditorium di Milano.
E ora veniamo alla locandina, la vera sorpresa di quest’ultimo programma della stagione: dopo l’ultima Expo Variation di Nicola Campogrande dedicata al Giappone (prima assoluta, commissione laVerdi), con la quale si conclude  questo lungo viaggio musicale attorno al mondo, sarà la volta di Leonard Bernstein e della sua Serenata per violino e orchestra, affidata al raffinato talento solistico di Kolly d’Alba: “Un brano straordinario pieno di jazz e di melodia”, come sottolinea John Axelrod. La seconda parte, tradizionalmente orchestrale, riserva un altro doppio regalo: la Suite dello Schiaccianoci di Pëtr Il'ic Cajkovskij abbinata a Harlem Nutcracker (Lo Schiaccianoci di Harlem), trascrizione del grande Duke Ellington datata 1960 per orchestra sinfonica e jazz band sulle melodie della celebre Suite del balletto più popolare al mondo, lo Schiaccianoci appunto. “Un’opportunità davvero rara ed esclusiva – commenta John Axlerod, che di questo repertorio è conoscitore e interprete assoluto – ascoltare queste due straordinarie composizioni insieme, nella stessa occasione, con due orchestre sullo stesso palco, per un’esperienza non solo musicale semplicemente fantastica. È davvero incredibile sentire come Ellington ha utilizzato le melodie di Cajkovskij per confezionare un brano jazzistico dalle forme vibranti e dal respiro intenso, che ti prende dentro per coinvolgerti nel profondo!”.

Programma di Enzo Beacco 
La prima uscita, a San Pietroburgo, del terzo e ultimo balletto di Cajkovskij, Lo schiaccianoci, ha accoglienza tiepida. La scomparsa dell’autore, l’anno successivo (1893), non favorisce un pronto recupero. Si deve aspettare qualche decennio per avere in scena novi allestimenti importanti. In Occidente, cioè a Londra, arriva soltanto nel 1934. Il cammino trionfale inizia finalmente negli Stati Uniti, anche grazie a un fortunato cameo nel film Fantasia di Walt Disney. Soltanto nel 1944 va in scena, con immensa fortuna, la prima edizione completa, allestita del San Francisco Ballet York. Inizia la tradizione di fare di Schiaccianoci il balletto di Natale, occasione per riunire grandi e piccoli, e portare la famiglia completa a festeggiare a teatro le feste di fine anno. Dal 1954 è la versione stilizzata e affascinante di George Balanchine e del New York City Ballet ogni dicembre riempie stabilmente la sala più prestigiosa della Grande Mela.
La fortuna del balletto convince anche l’eclettico e fantasioso Duke Ellington a farne, nel 1960, una versione per la sua formazione, che – più che una normale big jazz band – ha caratteristiche da orchestra sinfonica con pianoforte concertante. La trascrizione di Ellington – Harlem Nutcracker -  accentua i ritmi e salva le melodie, sceglie fior da fiore e diventa una dei maggiori successi nella galassia delle incisioni del Duca del jazz.
Nel mondo musicale americano degli anni Cinquanta troviamo il polivalente Leonard Bernstein impegnato nella composizione e non ancora sommerso dalle scritture internazionali come direttore d’orchestra e intrattenitore. Sono di quel tempo alcune delle sue partiture più note, dalla colonna sonora per Fronte del porto alle opere Trouble in Tahiti e Candide. La Serenata per violino e orchestra è un omaggio alla cantabilità classica. Mentre in Europa ferve la voglia di rottamare il passato, con l’impegno politico di Nono, le ricerche elettroniche di Stockhausen, lo strutturalismo di Boulez. 
Con gli auguri di Buone Feste, si conclude con il Giappone il percorso delle Variazioni Expo di Nicola Campogrande, che ci ha accompagnato negli ultimi sei mezzi di questa importante stagione.

Giovedì 17  (ore 18.00, Foyer della balconata, ingresso libero): appuntamento con la tradizionale conferenza dal titolo: “Il pianoforte 3. Berg, Webern, la Scuola di Vienna”, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano; relatore Enrico Reggiani.

(Biglietti: euro 35,00/15,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3;  on line:  www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).

2015_12_19 ArteMista le date di UNA NATALE AL GIORNO

Sabato 19 Dicembre 2015_12_19 ore 16.00 - Teatro Carbonetti di Broni (PV)
Domenica 20 Dicembre 2015_12_20 ore 17.30 - Sala consigliare di Belgioioso (PV)
UN NATALE AL GIORNO
Spettacolo liberamente ispirato a: “Il pianeta degli alberi di Natale” di Gianni Rodari
con: Elisa Pifferi e Simona Taddei
Regia e musiche originali: Mauro Buttafava
INGRESSO GRATUITO 
L'avventura di una bambina che, attraverso l'incontro in sogno con un simpatico personaggio, scopre nuovi lati di sé e il valore delle piccole cose.
Una storia che racconta il potere della fantasia e dell'amicizia, attraverso un viaggio fantastico che inizia nella propria stanza!

Domenica 27 Dicembre 2015_12_27 ore 16.30 Centro Artemista - Spessa (PV)
 LA FAMIGLIA MIRABELLA
Ospiti nella trasmissione televisiva Colorado per Italia1, nel 2013  e nel 2014
Ingresso ad offerta con tessera associativa
"Come dire…famiglia!
Quell’apparenza di impossibile equilibrio,
dolce armonia,
dissonante varietà,
in altre parole…famiglia!"
Visual comedy familiare con skatches di acrobatica comica, giocoleria, equilibri su rola bola e monocicli. Per pubblico di tutte le età, più precisamente da 0 a 99 anni e in particolare per famiglie!
www.teatroviaggiante.it

Lunedì 28 Dicembre 2015_12_28 e Martedì 29 Dicembre 2015_12_29 
POMERIGGI PER BAMBINI
Voglia di attività durante le vacanza di Natale?
dalle ore 15.00 alle ore 18.30 potete lasciare i vostri bambini al Centro Artemista!
Narrazioni, giochi, attività creative e ... merenda preparata tutti insieme!
Costo del pomeriggio: 10 euro a bambino + tessera associativa
(tessera 2015 per chi è già socio, o tessera 2016 a 5 euro per chi non è ancora socio)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 26 DICEMBRE
SCRIVERE O TELEFONARE AL NUMERO 3497252803
I pomeriggio verranno confermati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Culturale Artemista
Via Castello 4/I  27010 Spessa (PV)
Tel/Fax: 0382/729919
Cell: 3497252803

2015_12_20 Manuel Renga cura l'allestimento di una fiaba con musiche eseguite da I Piccoli Pomeriggi Musicali

I Pomeriggi Musicali
in collaborazione con Sconfinarte e Milano Teatro Scuola Paolo Grassi
e con il sostegno di Fondazione Cariplo
presentano

I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI
TI RACCONTO UNA FIABA
Il Soldatino di piombo
di Hans Christian Andersen 


Voce recitante: Mattia Pozzi
Regia: Manuel Renga
Direttore: Daniele Parziani
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano

Domenica 20 dicembre 2015
ore 11:00


Pe questo Natale, domenica 20 dicembre alle ore 11:00 I Piccoli Pomeriggi Musicali, hanno scelto di far rivivere la storia del Soldatino di piombo e del suo amore per la bella Ballerina di carta. A raccontare le peripezie vissute dal tenace e coraggioso Soldatino da una gamba sola, ma sempre sull’attenti, sarà Mattia Pozzi, nell’adattamento per voce recitante e orchestra curato, come sempre, da Manuel Renga, responsabile per quello che riguarda la parte di drammaturgia e spettacolo dell’intera stagione. Diretti dal M° Daniele Parziani, direttore stabile dell’orchestra, I Piccoli Pomeriggi si cimenteranno in un programma che raccoglie musiche da Lo Schiaccianoci di Čajkovskij, il preludio Des pas sur la neige di Debussy e alcuni tra i più famosi brani tradizionali natalizi. Protagonista al fianco dei nostri piccoli musicisti sarà il pubblico di grandi e piccini che affollerà il teatro per festeggiare in musica il Natale tutti insieme. 

2015_12_17 POMERIGGI MUSICALI concerto diretto da Daniele Rustioni

71ª STAGIONE SINFONICA
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno
Stagione 2014-2015
Giovedì 17 dicembre 2015_12_17, ore 21.00
Sabato 19 dicembre 2015_12_19, ore 17.00
Generale aperta al pubblico – Giovedì 17 dicembre, ore 14.00 
CONCERTO SINFONICO
Carlo Galante, Zora, poemetto per clarinetto concertante e orchestra

commissione I Pomeriggi Musicali 
Franz Schubert, Sinfonia n. 3, D 200 
Robert Schumann, Sinfonia n. 3, “Renana”, op. 97

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano

Direttore: Daniele Rustioni
Clarinetto: Marco Giani
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno
Stagione 2014-2015
71ª STAGIONE SINFONICA
Giovedì 17 dicembre 2015_12_17, ore 21.00
CONCERTO SINFONICO
Clarinetto: Marco Giani
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore: Daniele Rustioni
http://www.concertodautunno.it/151217-pomeriggi/151217-pomeriggi.htm

Un ritorno alla grande per la orchestra che, rarefattosi il calendario di impegni con OperaLombardia, rassegna lirica che la vede fra i protagonisti di un successo dopo l’altro sui palchi dei teatri di tradizione lombardi e che proseguirà fino a gennaio 2016, riprende possesso del palco del Teatro Dal Verme di Milano per essere diretta da Daniele Rustioni. Con questo rientro della nostra orchestra in cartellone riprende anche lo sviluppo di quella drammaturgia in bilico tra musica e letteratura che proprio alla 71ª Stagione Sinfonica è sottesa. La serata inizia infatti con Zora, commissionata da I Pomeriggi a Carlo Galante: un poemetto per clarinetto concertante e orchestra, tra le cui note il nostro Primo clarinetto,Marco Giani, si aggirerà come il viandante a cui le vie, le case, le porte di Zora rimangono impresse per sempre nella memoria. A completare il programma della serata due capolavori sinfonici: prima la Sinfonia n. 3 di Schubert, opera giovanile ma tutt’altro che acerba del compositore viennese, a seguire la Terza sinfonia di Schumann, che evocherà nella mente dell’ascoltatore i paesaggi in riva al Reno e il duomo di Colonia che ne hanno ispirato la composizione.
BIGLIETTI
Interi
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla 30): € 19,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla 40): € 13,50 + prevendita
Balconata: € 10,50 + prevendita

Ridotti (Giovani under 26; Anziani over 60; Cral; Ass.
Culturali, Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla fila 30) € 15,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla fila 40) € 11,50 + prevendita
Balconata € 8,50 + prevendita

Biglietteria TicketOne
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00

Biglietteria on-line: www.ticketone.it

L'orchestra I POMERIGGI MUSICALI
VIOLINI PRIMI
Fatlinda Thaci **
Cecilia Nocchi * Alessandro Braga **
Igor Riva *
Emilio Tosi
Laura Cuscito
Michele Buca
Stella Cattaneo
Beatrice Manai
Tetyana Fedevich
VIOLINI SECONDI
Lino Pietrantoni *
Mauro Rovetta
Elena Telò
Alberto Berera
Mario Roncuzzi
Enrico Tedde
Elisabetta Fornaresio Elsa Righetti
VIOLE
Stefan Veltchev *
Luca Maggioni
Paolo Venturini
Claudia Brancaccio Stefano Musolino Stefano Martinotti
VIOLONCELLI
Simone Scotto * Marco Paolini Marija Drincic Valentina Turati Ruta Tamutyte
CONTRABBASSI
Paolo Speziale * Massimo Clavenna Angel Luis Martinez
FLAUTI
Angela Citterio * Elisabetta La Licata
OBOI
Francesco Quaranta * Domenico Lamacchia
CLARINETTI
Marco Giani * Giuseppe Cultraro
FAGOTTI
Lorenzo Lumachi * Carmen Maccarini

CORNI
Alfredo Arcobelli * Ambrogio Mortarino Alessandro Mauri Massimiliano Crotta
TROMBE
Sergio Casesi *
Luciano Marconcini
TROMBONI
Francesco Mazzoleni * Davide Biglieni
Gianluca Tortora
TIMPANI
Gianmaria Romanenghi
ARPA
Donata Mattei
ISPETTORE
Pierangelo Minella

2015_12_20 Chiesa di San Fedele BACH a Lipsia e Magnificat

Domenica 20 dicembre 2015 ore 17.00 - Ingresso Libero
Chiesa di San Fedele (Piazza San Fedele) – Milano
BACH a Lipsia e Magnificat
Musiche di: Johann Sebastian Bach, G. P. Telemann e C. Graupner
I Civici cori e Orchestra della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
direttore, Mario Valsecchi
Nel periodo dell’Avvento si rinnova la collaborazione tra San Fedele Musica e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Al centro del programma il Magnificat di J.S. Bach per solisti, coro e orchestra, un’opera scritta a Lipsia nel 1723, la sola su testo in latino del Kantor, oltre la Missa in Si minore. Nell’ambiente di Lipsia, Bach ebbe rapporti di amicizia, reciproco rispetto e ammirazione con Georg Philipp Telemann e Christoph Graupner. Infatti, i tre furono interessati alla successione a Johann Kuhnau nel ruolo di kantor presso la Thomaskirche a Lipsia; i primi due rinunciarono lasciando spazio a Bach. I brani inediti di Telemann e Graupner sono frutto di un’apposita trascrizione per il concerto, occasione per riscoprirle.

Musiche di J.S. Bach, G.P. Telemann, C. Graupner
Magnificat di J.S. Bach al centro. Un’opera scritta a Lipsia nel 1723, la sola su testo in latino del Kantor, oltre la Missa in Si minore. Nell’ambiente di Lipsia, Bach ebbe rapporti di amicizia, reciproco rispetto e ammirazione con Georg Philipp Telemann e Christoph Graupner. Infatti, i tre furono interessati alla successione a Johann Kuhnau nel ruolo di kantor presso la Thomaskirche a Lipsia; i primi due rinunciarono lasciando spazio a Bach. I brani inediti di Telemann e Graupner sono frutto di un’apposita trascrizione per il concerto, occasione per riscoprirle.
In collaborazione con la Fondazione Milano e il Goethe Institut
I CIVICI CORI
(Francesco Girardi, maestro preparatore)
ORCHESTRA della CIVICA SCUOLA DI MUSICA Claudio Abbado di Milano
Park Dajeong, Kaori Yamada, soprani
Sofia Kriklenko, alto
Kim Hun, tenore
Ryu Dong Hwi, basso
Lorenzo Baldasso, Elisa Pezzulla, clarinetti
Mario Valsecchi, direttore

PROGRAMMA
CHRISTOPH GRAUPNER (1683 - 1760)
OUVERTURE GWV 428
per 2 clarinetti, corno di bassetto, archi e basso continuo
-    (Adagio), Allegro, (Adagio)
-    Air: Allegro
-    Contentamento
-    Sarabande
-    Menuet
-    L’Affanno
-    Rigaudon

GEORG PHILPP TELEMANN (1681 - 1767)
CONCERTO TWV 52:d1
per 2 clarinetti, archi e basso continuo
-    Largo
-    Allegro
-    Adagio
-    (Presto)

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685 - 1750)
MAGNIFICAT BWV 243 in Mib Maggiore (1728/1731)
per soli (SSATB), coro (SSATB) e orchestra

INGRESSO LIBERO
Informazioni: Biglietteria Auditorium lun-ven 10/12.30 - 14/18 

2015_10_06 Amici del Teatro Cagnoni - appuntamenti 2015-2016

Associazione Amici del Teatro "Antonio Cagnoni"Sede presso Teatro cagnoni
Corso Vittorio Emanuele 45 Vigevano (PV)

Anno 2015 -2016 incontri ed iniziative
L'Associazione Amici del Teatro Cagnoni come ogni anno sociale proporrà serate a tema strettamente correlate alla programmazione del teatro Cagnoni per la nuova stagione, incontri con attori e registi di spettacoli in cartellone, serate musicali, trasferte presso altri teatri per assistere ad opere, operette, spettacoli teatrali, concerti. In occasione dei vari appuntamenti sarà possibile rinnovare la quota associativa.
http://www.concertodautunno.it/amiciteatro/index.html
Ingresso libero a tutte le iniziative


Martedì 6 ottobre 2015_10_06 - ore 18,30
Auditorium s.Dionigi - Presentazione del
IX Gran Galà della lirica
Mario Mainino introdurrà al Rigoletto e Trovatore di Verdi
a cura degli Amici del Teatro Cagnoni


Martedì 24 Novembre 2015_11_24 
ore 18.00
Sala Grande teatro Cagnoni – Vigevano

 "My fair lady, un novello Pigmalione?"
a cura di Amici del Teatro Cagnoni




Giovedì 17 dicembre 2015 – ore 21.00
Ridotto Teatro Cagnoni – Vigevano
"Il prezzo" di A. Miller
Introduzione agli spettacoliRelatrice : prof. Mariuccia Passadore


§§§§§§§§§§§§§

2016_01_02 Teatro della Luna Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini

Sabato 02 Gennaio 2016_01_02  ore 21.30
Pëtr Il'ič Čajkovskij
“Il Lago dei Cigni”Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini

Sabato 2 gennaio 2016 il Teatro della Luna ospita invece uno spettacolo di danza classica che non ha bisogno di presentazioni. La Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini proporrà infatti “Il Lago dei Cigni”, immortale capolavoro di Pëtr Il'ič Čajkovskij per la regia di Luigi Martelletta e l’interpretazione delle étoile internazionali  Marija Kicevska e Boban Kovachevski. Fortemente legato alla tradizione accademica, Luigi Martelletta propone un lavoro stilisticamente più snello, più vivace, alleggerendo tutti i manierismi e le pantomime che fanno parte del repertorio classico, ma che ormai risultano inutili, pesanti e noiosi. Non mancheranno però tutte quelle danze e quell’itinerario danzato che molti conoscono e si aspettano: i cigni, la danza spagnola, la danza russa, il valzer, i passi a due, e molto altro.
Questo balletto, insomma, è autenticamente una creatura di oggi, del presente, con tutto quello che ciò comporta. La sua particolarità, la sua eccezionalità consiste proprio in questa sua capacità, estrema e radicale, di proporsi vivo e attualissimo, pur dimorando in un suo pianeta espressivo che sa di antico, di già visto, di già vissuto, espressionista nel senso più universalistico e antistorico della definizione: in quanto rappresentazione della realtà - realtà esasperata e sconvolta, ma del tutto riconoscibile - in una dimensione non semplicemente realista, ma, tutt’altro, profondamente vera. L’ideale neoclassico di una bellezza assoluta, regolata da un ordine imperturbabile, è l’obiettivo totalizzante della creazione.

Il Teatro della Luna, a soli 3 km da Milano, è facilmente raggiungibile in auto e si trova all’incrocio tra il tratto iniziale dell’A7 Milano-Genova e la Tangenziale Ovest di Milano, uscita Assago-Milanofiori.
Il Teatro della Luna è inoltre servito da una fermata della Linea 2 (verde) della Metropolitana: Assago - Milanofiori Forum, a sole 7 fermate da Cadorna; consulta gli orari.
Teatro della Luna
v. G. Di Vittorio, 6
20090 Assago (MI)

2015_12_31 Teatro della Luna capodanno con The Magic of Erix Logan e Sara Maya

Giovedì 31 Dicembre 2015_12_31 (ore 21.30)
Venerdì 01 Gennaio 2016_01_01 (ore 17) 
The Magic of Erix Logan e Sara Maya

Il Teatro della Luna vi aspetta per terminare il 2015 ed iniziare il 2016 con grandi spettacoli.
Per la serata di San Silvestro 31 dicembre (ore 21.30) ed il pomeriggio di Capodanno 1 gennaio (ore 17) è in programma uno strabiliante show di illusionismo: “The Magic of Erix Logan e Sara Maya”, per la regia di Maurizio Colombi. Lo spettacolo è il risultato di un percorso che nasce nel 2005 a Toronto nel laboratorio di Still Avenue. Nel piccolo locale, sotto la direzione di Erix Logan, si incontrano e si confrontano numerosi artisti fra danzatori, fantasisti, acrobati e cantanti; è qui che le performance di Erix iniziano a cambiare. Un semplice gioco di magia diventa il pretesto per ascoltare una voce incredibile o viceversa. Qui Erix incontra Sara Maya, che definisce la voce più magica mai ascoltata, vola con lei a Las Vegas e subito si sposano. Lo spettacolo evolve, si inseriscono danzatori e una coppia di mimi acrobati, le illusioni più comuni diventano insolite, il gesto del mago diventa poesia e la sua bacchetta è la stessa del direttore d’orchestra, detta il tempo, il ritmo, il silenzio. Tutto si muove e appare in modo incredibile. Presto nasce una nuova forma di intrattenimento o per meglio dire una nuova forma di magia. Negli ultimi anni lo spettacolo ha una nuova svolta quando Erix e Sara incontrano Jim Warren. I suoi dipinti prendono forma e vita sul palcoscenico, animati dalla magia in un blend di colori, illusione e poesia. Il pubblico cresce, attratto dalla magia che si percepisce nel locale, una magia nuova che emoziona: non ci sono solo le illusioni o i giochi di prestigio. Bisogna pensare ad un luogo dove tutto è possibile, forse è l’isola che non c’è che all’improvviso ti appare davanti. Le rappresentazioni aumentano, spaziando nel mondo tra Vietnam, Stati Uniti, Cina facendo registrare ovunque il tutto esaurito. Il loro percorso non si ferma alla semplice definizione di un nuovo aspetto estetico dello spettacolo magico, bensì esplora il moto più profondo e misterioso che è in ognuno di noi. Le diverse culture nel mondo sono state in egual modo toccate nei tre universali livelli di percezione: istinto, passione e razionalità. Tra le altre illusioni si distinguono Drums, una rielaborazione di un numero emblematico dell’illusionismo (la donna tagliata in due parti) e Reality Magic, in cui il pubblico può seguire lo svolgimento dell’effetto speciale attraverso una videocamera posta all'interno della scatola magica. La splendida voce dal vivo del soprano Sara Maya è poi protagonista assoluta di Fireflies e componente fondamentale di Monitors, numero in cui la tecnologia diventa magia. E ancora il Teletrasporto e la personale versione del Volo Umano, effetto magico impareggiabile, considerato vetta dell'illusionismo mondiale. Quest'anno The Magic of Erix Logan e Sara Maya torna dunque in Italia, il paese di origine di Erix e di Sara, e si rimodella con la regia di Maurizio Colombi, alfiere dei family show italiani, che inserisce nell’evoluzione del genere il ritmo e la tecnologia con dj, beat-box, breaker e rapper.
Lo spettacolo del 31 dicembre sarà seguito da un light buffet e, ovviamente, dal brindisi con gli artisti. Per acquistare on line i biglietti per il 31 dicembre seguite questo link.

Il Teatro della Luna, a soli 3 km da Milano, è facilmente raggiungibile in auto e si trova all’incrocio tra il tratto iniziale dell’A7 Milano-Genova e la Tangenziale Ovest di Milano, uscita Assago-Milanofiori.
Il Teatro della Luna è inoltre servito da una fermata della Linea 2 (verde) della Metropolitana: Assago - Milanofiori Forum, a sole 7 fermate da Cadorna; consulta gli orari.
Teatro della Luna
v. G. Di Vittorio, 6
20090 Assago (MI)

2015_12_19 Due concerti di violino solo e organo

19 dicembre 2015_12_19, ore 19.00
ROMA,Basilica Don Bosco, Viale dei Salesiani, 9
STEFANO MHANNA IN CONCERTO
In programma musiche di violino solo e organo solo di Bach, Paganini e Franck

10 gennaio 2016_01_10, ore 19.20
ROMA, Basilica S. Eustachio
STEFANO MHANNA IN CONCERTO
violino solo e organo solo
In programma musiche di violino solo e organo storico solo di Vivaldi, Paradisi, Bach, Paganini
Stefano Mhanna (violinista, violista, pianista, organista, compositore e direttore d’orchestra)

Prossimi due concerti di violino solo e organo rispettivamente il 19 dicembre 2015 alle ore 19.00 presso la Basilica di Don Bosco (Viale dei Salesiani, 9, Roma) e il 10 gennaio 2016 alle ore 19.20 presso la Basilica di Sant'Eustachio in Campo Marzio (sita presso l'omonima piazza in Roma).

2015_12_10 NovaraJazz LuPi

NovaraJazz Stagione 2015/2016
Giovedì 10 dicembre 2015, ore 20.30 @ Opificio - LuPi
Taste of Jazz @ Opificio - Cucina e Bottega
Prosegue la collaborazione con Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione. Ogni giovedì fino al 31 marzo sarà Taste of Jazz, appuntamenti in cui musica, cibo e vino si fondono in un vero tripudio di sensi. Prossimo concerto in programma, giovedì 10 dicembre alle 20.30 LuPI: LuPi nasce da un'esigenza compositiva di Luca Pissavini, contrabbassista e compositore milanese. Con lui sul palco Filippo Cozzi (sax alto), Simone Quatrana (Rhodes piano) e Andrea Quattrini (batteria). Musica jazz, metal, noise, psichedelica ed elettronica, si fondono in questo quartetto elettroacustico. Le musiche sono tutte originali e scritte dai componenti del gruppo: ognuno con il proprio stile e la propria visione della musica. Il comune denominatore è l'interplay e la bellezza del processo di creazione musicale. A NovaraJazz presentano la loro ultima fatica Everything will be fine, registrata nel settembre del 2014.

LUCA PISSAVINI
Contrabbassista, bassista elettrico, compositore e pittore amante dell'elettronica e acusmatica. Diplomato alla civica scuola Vittadini di Pavia in contrabbasso jazz e alla civica scuola di jazz di milano, è un improvvisatore poliedrico e musicista di larghe vedute, lavora con il teatro e suona in formazioni jazz, di improvvisazione, di cantautorato d'avanguardia, di progressive, di rock e musica contemporanea e di performance d'arte trasversale.
Ha avuto il piacere di condividere musica ed esperienze, tra gli altri, con: Renato Ciunfrini, Stefano Ferrian, Stefano Giust, Sentieri Selvaggi, Gianni Mimmo, William Parker, Ambra Rinaldo, OttavoRichter, Dave Burrell, Karl Berger, Carlo Garof, Lorenzo Sempio, Andrea Quattrini, Dario Fariello, Chris Iemulo, Sabir Mateen, Dario Buccino, Daniele Cavallanti, Tiziano Tononi, Nichelodeon, Luciano Margorani, Gianni Mimmo, Angelo Contini, Fabio Delvò, Claudio Milano, Cristiano Calcagnile, Luca T Mai, Riccardo Dipaola, EMME!, Francesco Chiapperini, Achille Succi, Paolo Botti, Filippo Monico, Antonio Bonazzo, Harry Sjostrom, Gaetano Liguori, Luca Marini, Audrey Chen, Nexus Workshop, Emanuele Parrini, Paolo Benzoni,Vito Galante Filippo Cozzi, Francesco Chiapperini, Luciano Margorani, Federico Zenoni, Piero Chianura, Maddalena Ghezzi, Chris Iemulo, Claudio Milano, Andrea Illuminati, Ceci Quinteros.
FILIPPO COZZI
Sassofonista, ha studiato al conservatorio di jazz di Como, con esperienze sia nell'ambito della musica improvvisata che nel jazz più classico. Ha suonato in ai più importanti concorsi nazionali ricevendo premi della critica e borse di studio. I suoi interessi musicali spaziano dal jazz alla musica contemporanea per arrivare al dub e alla musica elettronica. E anche docente. Nel 2013 è uscito il suo primo album, What a Funk?! (Bunch Records).
SIMONE QUATRANA
Pianista/Compositore, inizia lo studio del pianoforte all'età di sei anni con il maestro e direttore d'orchestra George Michopulus per poi sostenere con il massimo dei voti l'esame di ammissione al conservatorio di Frosinone (Italia) ed approfondire gli studi classici. Terminati gli studi superiori, si trasferisce a Milano per laurearsi nellanno 2009 in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale con ottimi risultati ed approfondire lo studio Jazz con il pianoforte. Incontra, e studia con il Maestro Fabio Gianni per poi frequentare la Scuola Civica di jazz in Milano dove ha la possibilità di Studiare con Franco D'Andrea, Mario Rusca, Marco Vaggi, Gabriele Comeglio, Paolo Peruffo, Maurizio Franco. Oltre allo studio del piano jazz si specializza nell'uso dei principali software per l'editing audio quali ProTools e Logic che gli permettono di comporre colonne sonore per spot televisivi. Attualmente si dedica principalmente all'attività concertistica in piano solo, e con diverse formazioni e da qualche anno svolge attività didattica insegnando armonia e piano Moderno trovando ottimo riscontro da allievi di diversa tipologia di età. Dal 2008 al 2012 ha realizzato Rara Avis con la collaborazione del sassofonista americano Ken Vandermark, Risk - Nu timbre, Cycles - Nu timbre. Ha collaborato come pianista con Fabio Concato e Franco Cerri per la realizzazione del documentario sulla vita di quest'ultimo. Ha Suonato con Peter Brotzmann e Micolaj Trzaska per Levento 2 night con Peter Brotzmann.
ANDREA QUATTRINI
Andrea nasce a Desio l8 ottobre 1978. Inizia a suonare la batteria alletà di 12 anni prima seguendo le indicazioni del padre poi studiando al Centro Professione Musica di Milano e infine alla Scuola Civica di Musica Jazz di Milano dove consegue il diploma nel 2004. Nel 2006 si laurea in informatica specializzandosi in analisi e sintesi di segnali. Attualmente studia tabla e musica indiana col maestro Arup Kanti Das e pianoforte jazz col maestro Marco Confalonieri. La carriera musicale inizia nel 2000 con il musical Grease. Prosegue nel 2001 col tour italiano di Maurizio Vandelli. Dal 2002 suona e incide con diversi musicisti e formazioni: Time Percussion di Tony Arco, Franco Cerri, in Francia con la bigband diretta da Pierre Drevet, Coro Gospel della Civica Jazz di Milano, Third Life, LiberaDuo, Fractures, Carnenera, Wasabi Quartett, Paolo Botti, Carola Caruso, Gianni Mimmo, 4 Kape, Biagio Coppa, Claudio Milano, Ottavo Richter, Amy DeNaio, Giangilberto Monti, Copa Room, Sabir Mateen. Nel 2002 è stato docente di batteria presso la Scuola di Musica di Casorezzo e tra il 2003-2004 supplente di Tony Arco alla Villa Lobos di Palazzolo Milanese. Dal 2007 è docente di batteria, musica al pc, musica dinsieme presso lAccademia Musicale Italiana di Monza. Nel 2009 docente di percussioni per il corso di samba dellassociazione parada Par Tuc di Como. Nel 2010 docente di batteria presso lassociazione Music Club 2000 di Cavenago Brianza. Dal 2012 è docente di batteria presso la Music Factory Accademy di Bovisio Masciago e di batteria presso la nostra scuola. Dal 2013 fa supplenza alla Scuola di musica Diapason di Milano.

Formula Taste of Jazz: apertivi+ concerto 10,00 euro, cena + concerto: 25,00 euro. I concerti Taste of Jazz sinseriscono allinterno di un circuito in diversi club di Piemonte e Lombardia che prevede concerti allOpificio Cucina e Bottega di Novara, al Country Inn di Ivrea, al Torino Jazz Club, al BSA di Vercelli, al Folletto di Abbiategrasso e al Vinile di Milano.

NovaraJazz Stagione 2015/2016 è organizzato dallAssociazione Culturale RestArt, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Live Piemonte dal Vivo, Ambasciata di Norvegia, Puglia Sounds, Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Conservatorio Guido Cantelli, Civico Istituto Musicale Brera, Rotary Club di Novara, Birrificio Croce di Malto, Agenzia immobiliare ArteKasa.
novarajazz.org

facebook.com/novarajazzfanpage
instagram.com/novarajazz
twitter.com/novarajazz 

NovaraJazz Stagione 2015/2016


2015_12_17 NovaraJazz New Bross Jazz Gang

NovaraJazz Stagione 2015/2016
Giovedì 17 dicembre 2015, ore 20.30 @ Opificio 
New Bross Jazz Gang

NovaraJazz Stagione 2015/2016
Taste of Jazz @ Opificio - Cucina e Bottega
Appuntamento pre natalizio per NovaraJazz, che dà lultimo appuntamento del 2015 in Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione, giovedì 17 dicembre alle 20.30 con un nuovo Taste of Jazz, targato New Bross Jazz Gang, formazione nata appena quattro anni fa e che ha già al suo attivo numerosi concerti squisitamente dixieland della Chicago e di New Orleans degli anni 20 e 30.
La formazione, guidata da Roberto Beggio, grande clarinettista e arrangiatore, comprende inoltre Pier Giacomo Koetting (tromba), Enrico Delaurenti (trombone), Giorgio Fontana (batteria), Vanni Betassa (chitarra e banjo), Luigi Bovio (contrabbasso).
Roberto Beggio, insegnante di musica in pensione. La Bibbia, in fatto di jazz. È lui che introducendo i brani del programma li colloca nel rispettivo periodo storico, annunciandone gli autori e gli strumentisti che li hanno poi portati alla ribalta. Il tutto infiorato da gustosi aneddoti.

Formula Taste of Jazz: apertivi+ concerto 10,00 euro, cena + concerto: 25,00 euro. I concerti Taste of Jazz sinseriscono allinterno di un circuito in diversi club di Piemonte e Lombardia che prevede concerti allOpificio Cucina e Bottega di Novara, al Country Inn di Ivrea, al Torino Jazz Club, al BSA di Vercelli, al Folletto di Abbiategrasso e al Vinile di Milano.

NovaraJazz Stagione 2015/2016 è organizzato dallAssociazione Culturale RestArt, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Live Piemonte dal Vivo, Ambasciata di Norvegia, Puglia Sounds, Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Conservatorio Guido Cantelli, Civico Istituto Musicale Brera, Rotary Club di Novara, Birrificio Croce di Malto, Agenzia immobiliare ArteKasa. 
novarajazz.org

facebook.com/novarajazzfanpage
instagram.com/novarajazz
twitter.com/novarajazz 

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)