2014_12_19 Inizia con un concerto la programmazione di VoceAllOpera 2014/2015

STAGIONE LIRICA DI VOCEALLOPERA 2015

Venerdì 19 dicembre 2014_12_19, 19:30
Amici del Loggione del Teatro Alla Scala di Milano,Via S.Pellico, 6 – MILANO (M1 Duomo)
CONCERTO INAUGURALE
E FINALI DELLE AUDIZIONI
INGRESSO LIBERO

8/9/10 febbraio 2015_02_08, 20:30
Teatro Filodrammatici, Via Filodrammatici 1 – MILANO (M1 Duomo)
L'ELISIR D’AMORE

26/27/28 febbraio 2015_02_26, 20:30
Teatro Filodrammatici, Via Filodrammatici 1 – MILANO (M1 Duomo)
CAVALLERIA RUSTICANA/LA VOIX UMAINE

16/17/18 aprile 2015_04_16, 20:30
Teatro Filodrammatici, Via Filodrammatici 1 – MILANO (M1 Duomo)
LA TRAVIATA
L’Associazione VoceAllOpera inaugura la Stagione Lirica 2015 che avrà luogo presso il Teatro Filodrammatici di Milano, proprio accanto all’istituzione del Teatro alla Scala. E lo fa con un concerto gratuito aperto al pubblico venerdì 19 dicembre 2014, presso la storica sede degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, in Via Silvio Pellico, 6, nelle immediate vicinanze di Piazza Duomo a Milano.
Nella Serata Inaugurale si esibiranno tutti i finalisti delle Audizioni che VoceAllOpera ha condotto nei giorni 16, 17 e 18 dicembre, sempre ospitate dagli Amici del Loggione che credono e sostengono questa iniziativa. Alle Audizioni hanno partecipato centinaia di giovani cantanti provenienti da ogni parte del mondo: Spagna, Corea, Canada, Germania, Stati Uniti, Giappone. I candidati sono stati selezionati da una giuria, presieduta dal M° Angelo Lo Forese e Presidente onorario di VoceAllOpera, composta da illustri interpreti lirici, docenti di canto, direttori artistici, registi, critici musicali e agenti del panorama lirico nazionale e internazionale.
I cantanti, accompagnati al piano dal M° Debora Mori, saranno introdotti da Gianmaria Aliverta, presidente di VoceAllOpera e Direttore Artistico dell’intera Stagione Lirica. Si esibiranno con le arie scelte per le Audizioni e i vincitori della serata diventeranno i protagonisti delle opere previste per la Stagione Lirica 2015 di VoceAllopera presso il Teatro Filodrammatici di Milano.

NOTE ALLA STAGIONE LIRICA 2015

Il 2015 di VoceAllOpera in centro a Milano sarà inaugurato dall’Elisir d’amore di G. Donizetti in scena l’8, il 9 e il 10 Gennaio. L’allestimento moderno traspone la vicenda nel periodo della campagna elettorale delle politiche del 2008. Belcore e Dulcamara vestiranno i panni di politici adulatori alla ricerca del più vasto consenso popolare. Tra i “rustici” creduloni, già ammaliati da un’Adina nei panni di una soubrette degli odierni reality show, resta candido solo il semplice Nemorino, che alla fine la spunterà sulle promesse e gli “elisir” spacciati per verità dai i suoi concorrenti.
Il 26, 27, e 28 febbraio sarà la volta del dittico Cavalleria Rusticana di P. Mascagni e La voix humaine di F. Poulenc. Un’allestimento pulito, minimalista, che punterà tutto sull’interpretazione dei protagonisti. Cavalleria prevede uno staff tutto al femminile, dalla light designer Adriana Renna diplomata all’Accademia della Scala (che curerà anche le luci di tutti gli spettacoli), alla scenografa Nicole Figini, un cervello fuggito a Londra e tornata in Italia proprio per seguire le produzioni di VoceAllOpera, alla costumista Alessandra Locatelli, che vestirà i cantanti grazie all’aiuto degli anziani del Centro Diurno di Milano. Con La Voix Humaine, opera che Aliverta metterà in scena al Malibran di Venezia nella Stagione 2015 del Teatro La Fenice (insieme al Diario di uno scomparso di Leoš Janácek), lo spettatore verrà catapultato nelle sofferenze umane e fisiche della protagonista e la regia sarà molto improntata sul lato umano e fisico del personaggio.
Per La Traviata di G. Verdi, sono previsti due allestimenti, uno tradizionale (17 aprile) e uno moderno (16 e 18 aprile). Il primo si rifà alla versione musicale classica mentre il secondo alla prima versione dell’opera, quella veneziana. In entrambi gli allestimenti l’orchestra sarà accordata al LA verdiano. La lettura dell’opera sarà comunque attuale ma attenta al libretto. Nessuna movenza a la Callas: l'obiettivo è quello di riproporre scene di vita reali, comprensibili agli occhi dello spettatore del XXI secolo, per esaltare l'aspetto umano, emotivo, sentimentale, cattolico e bigotto dei vari personaggi che compongono la narrazione, con un occhio di riguardo verso la musica e l’interpretazione. Violetta nient’altro sarà che una escort dei nostri giorni.
L’Associazione VoceAllOpera conferma la sua volontà di far riscoprire e amare l’opera lirica, specie al pubblico più giovane, si dimostra attenta al debutto di giovani talenti, al sociale e propone allestimenti moderni e attuali nel massimo rispetto del libretto e delle volontà autoriali. Una Stagione Lirica nuova e originale, che avrà luogo nel pieno centro di Milano e che sta attirando l’attenzione degli addetti ai lavori. Segno che gli sforzi di un gruppo di giovani appassionati stanno andando nella giusta direzione, forti dei loro sacrifici, privi di sovvenzioni statali, sostenuti dalla benevolenza della dottoressa Maria Candida Morosini che crede fortemente nei progetti dell’Associazione. Al figlio Francesco Bonelli Scarampi, prematuramente scomparso, è doverosamente dedicata l’intera Stagione Lirica di VoceAllOpera.


CONTATTI
Gianmaria Aliverta (Presidente VoceAllOpera), 3494249181, direz.artistica.voceallopera@gmail.com
Gaetano Moraca (Ufficio Stampa), 3348564171, stampa.voceallopera@gmail.com



2014_12_19 Con laVERDI per Milano

Con laVERDI per Milano, Con laVERDI per la Musica... 

ll CIDIM condividendo al'rticolo di Paolo Isotta pubblicato sul  Corriere della Sera il 12 dicembre 2014 invita a sostenere laVERDI firmando la petizione al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo On. Dario Franceschini per i mancati finanziamenti allaFondazione. firma 

Potete anche sostenere concretamente  laVERDI con una sottoscrizione.
Ad oggi sono state raccolte 7.846 firme.


2014_12_21 Non di solo lieder ma anche variazioni sul tema alla Palazzina Liberty

Festival Liederiadi VIII°stagione
domenica 21 dicembre 2014_12_21 ore 10.45 - Palazzina Liberty - Milano
Ingresso 15 Euro, ridotto 12 euro

Lied & Wine
Stefano Milanesi, enologo di fama, ci farà degustare oggi uno dei suoi vini biologici di lusso: lo SMILA V.S.Q (vino spumante di qualità). 
Variazioni sulla liederistica
Pianoforte solo


Paolo Ceccarini, pianista di grande talento, ci farà ascoltare una delle sue eccellenti composizioni su Volkslieder tedeschi, dei grandi classici del repertorio pianistico come l'Arabeske op.18 di Schumann, le zwei Rhapsodien op.79 di Brahms e una seconda parte interamente dedicata all'improvvisazione pianistica. Un gradito esperimento del Festival Liederiadi a favore del nostro strumento preferito, il pianoforte.
Paolo Ceccarini - pianoforte

Robert Schumann Arabeske op.18
Johannes Brahms Zwei Rhapsodien op.79

Paolo Ceccarini
6 Volkslieder
Das Lieben bringt groß Freud
Auf Der Heide blüh'n die letzten Rosen
Bunt sind schon die Wälder
Es war ein König in Thule
Vor meinem Vaterhaus
Ade zur guten Nacht

PERCORSI D'IMPROVVISAZIONI

2014_12_21 Andersen racconta il Natale con i Piccoli Pomeriggi

Domenica 21 dicembre 2014 ore 11:00
Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI 
TI SUONO UNA FIABA 2014/2015 
I Pomeriggi Musicali in collaborazione con Sconfinarte e Milano Teatro Scuola Paolo Grassi e con il sostegno di Fondazione Cariplo presentano
Concerto di Natale
La Regina delle nevi
di Hans Christian Andersen
In programma:
Vivaldi, Inverno da Le quattro stagioni
Styne, Let it snow!
Mozart, Aria de La Regina della notte 
Canti tradizionali natalizi
Voce recitante: Sara Dho
Violino solista: Igor Riva
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Direttore: Daniele Parziani
Regia: Manuel Renga

L'orchestra de I Piccoli Pomeriggi Musicali vi aspetta per il tradizionale concerto di Natale con La Regina delle nevi di Hans Christian Andersen. L'orchestra, diretta dal M° Daniele Parziani e affiancata dal violino solista Igor Riva, accompagnerà la voce recitante di Sara Dho, che raccontando le avventure di Gerda e Kay trasporterà i piccoli spettatori nelle atmosfere magiche e nella dimora ghiacciata della Regina delle nevi. La regia, come al solito è di Manuel Renga, curatore dell'intera rassegna Ti suono una fiaba 2014-2015.
La fiaba racconta le vicende di due bambini, Gerda e Kai, vicini di casa e amici per la pelle sino a quando durante una tempesta di neve, il piccolo Kai viene colpito da una maledizione dalla leggendaria e maligna Regina delle nevi che lo colpisce al cuore con una scheggia di ghiaccio, rendendolo cattivo e insensibile. La Regina rapisce il bambino conducendolo nel suo irraggiungibile palazzo di ghiaccio, e Gerda, decide di partire alla ricerca del suo amichetto per liberarlo. Gli ostacoli da superare però saranno numerosi e la strada da percorrere lunga e tortuosa, soltanto la forza di volontà e un pizzico di magia potranno aiutare la nostra piccola eroina.
Il clima ghiacciato e fiabesco sarà evocato dalle musiche di Vivaldi (Inverno da Le quattro stagioni - brano in cui sarà protagonista il violino di Igor Riva), Styne (Let it snow!) e di Mozart (Aria de La Regina della notte), oltre che, naturalmente, dai tradizionali canti di Natale: Adeste fideles, Astro del ciel, Jiingle bells, Tu scendi dalle stelle,Il est né le Divin Enfant, che coinvolgeranno grandi e piccini nella magia delle feste.
I Piccoli Pomeriggi Musicali sostengono Apeiron Associazione di volontariato Onlus.
Grazie anche ai fondi raccolti durante i concerti della stagione scorsa e di questa stagione si potrà avviare il progetto Hamro Ghaar che in nepalese significa La nostra casa, che ha come obiettivo migliorare le condizioni di vita di trenta famiglie appartenenti alla comunità di spaccapietre insediati sulle rive del fiume Agrakhola nel Distretto di Dhading, in Nepal. Il progetto, inserendosi in seno a un intervento olistico avviato da Apeiron dal 2009 e volto a facilitare l’affrancamento dalla situazione di moderna schiavitù nella quale vivono le famiglie di spaccapietre, intende fornire ai più poveri e vulnerabili tra loro un’abitazione dignitosa che sostituisca la capanna in rami e plastica in cui vivono ora. E per ogni concerto, anche sul palco del Teatro Dal Verme verrà quindi posto un piccolo mattoncino per costruire queste case di speranza.
Per informazioni sull'iniziativa visita il sito: www.apeiron-aid.org 

2014_12_20 Il più tradizionale balletto di Natale va in scena anche al Teatro della Luna di Assago

TEATRO DELLA LUNA
SABATO 20 DICEMBRE 2014_12_20 ore 21
Il classico balletto di Natale 
Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini in
LO SCHIACCIANOCI
di  P. I. Ciajkovskj
con Vittorio Galloro, Arianna Lafita Gonzales
e i solisti della Compagnia

Sabato 3 gennaio 2015_01_03 ore 16.30 e ore 19  
Domenica 4 gennaio 2015_01_04 ore 16.30
STARINSIEME e RAINBOW
presentano
WINX CLUB MUSICAL SHOW
10 Anni di Magici Successi
testo di Iginio Straffi
Regia Gianni Donati

TEATRO DELLA LUNA
LUNEDI' 5 GENNAIO 2015_01_05 ORE 21
E.M.A.  Produzioni presentaLa comicità di GABRIELE CIRILLI in 
"Tale e quale...a me!"
di Gabriele Cirilli, Maria De Luca, Giorgio Ganzerli, Carlo Negri, Giovanni Tamborrino
regia Andrea Palotto
Solo on line a questo link con lo sconto del 40% circa!
con i nostri auguri di  BUONE FESTE!

Dal 15 gennaio 2015_01_15 all’1 febbraio 2015_02_01
Compagnia della Rancia presenta
Giampiero Ingrassia in
FRANKENSTEIN JUNIOR
il nuovo musical di Mel Brooks
regia di Saverio Marconi
regia associata di Marco Iacomelli

2014_12_17 Anteprima di Schubert per due all'Alfieri di Torino

mercoledì 17 dicembre 2014_12_17 alle ore 16 .00
Teatro Alfieri di Torino
I CONCERTI DEL POMERIGGIO
Duo pianistico Marco Schiavo e Sergio Marchegiani  - Susy Picchio soprano
si esibirà il duo pianistico Marco Schiavo e Sergio Marchegiani con la partecipazione del soprano Susy Picchio.
"L'ottocento romantico attraverso dolci e ispirate melodie per pianoforte a quattromani e affascinanti lieder" con la presentazione in prima torinese del CD inciso dalla Decca " Franz Schubert for two".
La scelta dei brani ricade su la grande "Fantasia postuma in fa minore D 940", "Danze tedesche con due trii e Ländler D 618" di Schubert  e le celebri "Danze Ungheresi" di Brahms.
Il soprano Susy Picchio proporrà di Brahms "Amore eterno", "Ninna Nanna", Dalle alture boscose" e di Schubert "A Silvia", "Calma di mare", "Margherita all'all'arcolaio".
Marco Schiavo e Sergio Marchegiani dal 2006 formano un duo stabile con il quale hanno suonato in tutto il mondo nelle sale più prestigiose, fra cui la Sala Grande della Carnegi Hall a New York.
Susy Picchio, con al suo attivo più di 3000 recitals tenuti  in tutta l'Europa e a Yerevan (Armenia) , passa con eclettismo dall'opera all'operetta, alle canzoni piemontesi e napoletane. Nel 2011 ha ricevuto in Campidoglio a Roma  il premio Ignazio Silone per la Cultura Musicale, lo stesso premio nel 2013 è stato assegnato a Ennio Morricone.

2014_12_20 Concerto d'organo alla Chiesa delle Sacramentine di Vigevano

Rassegna organistica 2014 
IN LOCUM ANGELORUM
Rassegna organistica - Vigevano Dicembre
elevazioni musicali - spirituali per l ‘Avvento e il S. Natale
In collaborazione con l'Associazione Culturale 
CARLO NATALE e CARLO VELLA.
Sabato 20 Dicembre 2014_12_20 ore 21
Chiesa delle Suore Sacramentine
“Aspettando la Notte Santa” al grande organo Mentasti - Krengli del 1910:
Gian Mauro Banzòla

Programma: 

ORGANISTA GIANPIERO FORNARO
Léon Boëlmann (1862-1897):  Dalla “Suite Gothique”: 
- Introduction Choral
- Prière a Notre Dame

Marco Enrico Bossi (1861-1925):
- Chant du soir
- Piccola Fanfara

Gianpiero Fornaro (contemporaneo):  
-Preludio su “In Notte Placida”
  
Louis Claude Daquin (1694-1772):
-Noël X  

ORGANISTA GIAN MAURO BANZÒLA
John Mason Neale (1818-1866):
-Noël “Good King Wenceslas”

Charles Villiers Stanford (1852-1924):
- Pastoral in D
- Variation on “God rest ye Merry Gentlemen”

Ralph Vaughan Williams (1872-1958):
- Sussex Carol  

Johann Gottfried Walther (1684-1748):
- In Dulci Jubilo 

Gian Mauro Banzòla (contemporaneo):
- Finale Pastorale

CONCERTO DI NATALE “ASPETTANDO LA NOTTE SANTA”

UN CONCERTO PER SALVARE UN PICCOLO GRANDE TESORO
(Note di Gian Mauro Banzòla)
In questi anni, e specie in quello che sta per concludersi, anche per merito dell’Associazione Carlo Natale e Carlo Vella e del Rotary Club Vigevano-Mortara, in collaborazione con il Comitato “Cantica Organi”, abbiamo avuto la possibilità di ascoltare e anche vedere da vicino quei preziosi scrigni d’arte e storia musicale che sono i piccoli o grandi organi a canne, alcuni anche molto antichi, custoditi nelle nostre chiese cittadine.
Ma quello che andremo ad ascoltare la sera di questo sabato, 20 dicembre, è davvero unico! Unico non perché sia più o meno prezioso o importante degli altri, ma perché normalmente non accessibile, in quanto collocato in un Monastero, e per giunta in zona di clausura.
Stiamo parlando dell’organo della chiesa delle Sacramentine (Adoratrici Perpetue del SS Sacramento) Vigevano Via Trento - Via delle Sacramentine.
La storia di questo strumento inizia attorno al 1890 quando le suore, che occupavano l’attuale chiesa e Monastero delle Domenicane, diedero mandato all’organaro Alessandro Mentasti di Novara di costruire un organo da collocare sulla cantoria della chiesa (la balconata è ancora presente nella chiesa di vicolo Deomini, e ben visibile). Si trattava di uno strumento molto particolare, perché era interamente chiuso in una cassa di legno “espressiva” con griglie, e non aveva una facciata di canne di mostra. Era a trasmissione meccanica, con pochi registri, e con una sola tastiera. Quando le suore decisero di abbandonare il vecchio monastero, ormai insufficiente a contenere l’alto numero di Sorelle, e di erigerne uno nuovo (sui terreni donati dalla famiglia Negrone), anche l’organo le seguì nel breve tragitto verso la nuova sede. Era il 1910, e fu chiamato ancora il Mentasti, ormai già molto anziano, a occuparsi del lavoro. Il progetto del nuovo organo fu affidato a una delle consorelle, valente organista, che volle ampliare lo strumento a due tastiere e trenta registri, così come lo vediamo oggi. Invece che in cantoria, lo strumento venne posto nell’abside della nuova chiesa, all’interno di una scenografica cassa neogotica, sopra una piccola balconata che sovrasta il coro delle monache a tre ordini con cui crea un tutt’uno. Venne dotato di canne di facciata in stagno finissimo, e solo la seconda tastiera venne racchiusa in cassa espressiva. Si abbandonò la trazione meccanica, che venne sostituita da quella pneumatica con leve Barker, considerata all’epoca all’avanguardia, e la nuova consolle venne girata verso il coro. La tavolozza timbrica fu arricchita da numerosi registri dolci, oscillanti e violeggianti, tipici della scuola romantico-ceciliana di inizio novecento. Alla messa in opera partecipò anche Alessandro Krengli, operaio di origini ungheresi del Mentasti, che proprio in quell’anno avrebbe poi rilevato la ditta facendola arrivare fino ai giorni nostri. Per questo si può non a torto considerare l’organo delle Sacramentine una delle ultime realizzazioni in assoluto di Alessandro Mentasti, quasi un suo testamento artistico-musicale. La trasmissione dello strumento venne poi ulteriormente modificata dai Krengli attorno al 1960, che sostituirono la pneumatica con la trazione elettrica presente ancora oggi. 
L’organo passò quasi indenne i decenni, utilizzato ogni giorno dalle suore per Lodi e Vespri, ma già nel 1982 i Krengli furono richiamati ad intervenire per una pulitura delle canne. Ora l’organo, che ha quasi 2000 canne, è suonabile, ma presenta molti problemi a mantici, canne, e somieri, ormai ammalorati dal tempo. Necessiterebbe di un attento restauro che lo possa riportare alla primitiva efficienza. Ma i restauri, si sa, sono molto costosi, e attualmente le suore non hanno la possibilità di affrontare una simile spesa. Ed ecco il perché del concerto, non solo per poter godere del suono e della vista (al termine i presenti potranno accedere al coro delle monache per vedere da vicino lo strumento) di un tesoro quasi inaccessibile al pubblico, ma anche per sensibilizzare cittadini e eventuali benefattori sulla campagna di restauro di questo splendido organo. 
Per l’occasione verrà effettuata una manutenzione straordinaria dall’organaro Alessandro Venchi di Pavia, che renderà sì l’organo più piacevole all’ascolto durante il concerto, ma che non servirà purtroppo a correggere i gravi problemi causati dal trascorrere del tempo. 
Alla consolle si alterneranno gli organisti vigevanesi Gianpiero Fornaro, organista titolare delle funzioni vescovili in Cattedrale, e Gian Mauro Banzòla, ormai noto e conosciuto al pubblico come guida delle nostre passeggiate. 
Il programma presentato, che trovate indicato, sarà prettamente natalizio, e cercherà di mettere in risalto le timbriche romantiche di questo strumento. Sarà anche l’occasione per scambiarsi tutti assieme i migliori auguri per un sereno Natale e un 2015 migliore.



2014_12_18 Capodanno arriva in anticipo con i valzer degli Strauss al Dal Verme

Giovedì 18 dicembre 2014_12_18, ore 21.00
Sabato 20 dicembre 2014_12_20, ore 17.00
Prove generali - Giovedì 18 dicembre, ore 14.00
Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
70ª STAGIONE SINFONICA 2014-2015
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno
I valzer della famiglia Strauss
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore: Giampaolo Bisanti
In programma
Johann Strauss Jr.  Kaiser - Walzer
Johann Strauss Jr.  Lucifer Polka
Johann Strauss Jr.  Fruhlingstimmen
Johann Strauss Jr.  Trisch-Trasch Polka
Johann Strauss (Vater), Chineser Galopp
Johann Strauss Jr.  Wiener Blutt
Johann Strauss Jr.  Pizzicato Polka
Josef Strauss, Frauenherz
Johann Strauss Jr.  Kunstlerleben
Johann Strauss Jr.  Tik-Tak Polka
Johann Strauss Jr.  An der Schonen Blauen Donau
Johann Strauss Jr.  Furioso Polka
Johann Strauss (Vater), Radetzky Marsch

L’Orchestra I Pomeriggi Musicali, diretta da Giampaolo Bisanti, festeggia l'arrivo del Natale con il doppio concerto dedicato ai valzer della famiglia Strauss. 
Il programma di valzer si inserisce a pieno titolo nella tradizione del periodo natalizio e anche nella 70a Stagione Sinfonica de I Pomeriggi, percorsa in tutto il suo sviluppo da un costante riferimento ai temi della Natura. Con la sua origine di danza popolare e contadinesca, il valzer resta infatti intrinsecamente legato alla Terra e alla Natura anche quando Josef Lanner e Johann Strauss padre lo elevano a una dignità artistica che mai aveva conosciuto, portandolo dai locali da ballo ai salotti dell’alta società con composizioni di valore per grandi orchestre.
I Pomeriggi eseguiranno molti dei titoli più celebri: An der Schonen Blauen Donau (riconosciuto come uno fra i più amati brani di musica classica di tutti i tempi e come il valzer più popolare tra quelli composti da Johann Strauss Jr.  il “Re dei valzer”), Fruhlingstimmen, Wiener Blutt, Kaiser–Walzer a Kunstlerleben. Non mancheranno, poi, anche alcune polke fra le più note: Lucifer Polka, Trisch-Trasch Polka, Pizzicato Polka. I ritmi veloci e le appassionate melodie di Johann Strauss Jr. lasceranno poi il passo alla vena più malinconica del fratello Josef Strauss, con la polka-mazurka Frauenherz. La polka-mazurka fu probabilmente il genere musicale prediletto da Josef perché meglio si addiceva alla sua inclinazione poetica e al suo carattere schivo e ombroso, tipico dell'artista romantico.
In chiusura sarà eseguita, come da tradizione, la Radetzky Marsch, marcia militare composta da Johann Strauss padre in onore del maresciallo Josef Radetzky per celebrarne il ritorno a Milano dopo i moti rivoluzionari del 1848. L'opera, tuttora considerata come il suo brano più famoso, chiude ogni anno il Concerto di Capodanno di Vienna.

Biglietteria TicketOne 
Teatro Dal Verme 
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano 
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00
www.ipomeriggi.it 
www.ipomeriggi.it/facebook
www.ipomeriggi.it/youtube
Biglietteria on-line: www.ticketone.it

2014_12_18 Giancarlo Dettori a Teatro Libero Milano

Giovedì 18 dicembre 2014
TEATRO LIBERO - Milano Via Savona 10
PRODUZIONI alt text
GIORGIO E IO
40 anni al Piccolo Teatro di Milano 
con Giancarlo Dettori
a cura di Claudio Beccari
Debutta a Teatro Libero (soltanto per una replica) uno dei più importanti e riconosciuti attori italiani, Giancarlo Dettori, con lo spettacolo Giorgio e io – 40 anni al Piccolo Teatro di Milano. 
Un'imperdibile serata di teatro che va a inserirsi, insieme allo spettacolo NON CHIAMATEMI MAESTRO di Corrado d’Elia, nell’omaggio che Teatro Libero sta tributando al grande regista Giorgio Strehler.
Per quarant'anni Giancarlo Dettori ha lavorato con Giorgio Strehler al Piccolo Teatro, prendendo parte a spettacoli che hanno segnato la cultura italiana del '900.
Oggi, a più di quindici anni dalla scomparsa del grande regista, Giancarlo ne ripercorre il cammino, testimoniando le tappe di un percorso strettamente intrecciato con la storia del nostro Paese:
- l'opera di rinnovamento del teatro che si rese necessaria nel dopoguerra, con la scelta di autori e testi completamente nuovi e con il radicale cambiamento richiesto agli attori, convinti a fatica a imparare la parte a memoria, rinunciando al suggeritore.
- l'idea fondante del Piccolo Teatro, concepito non come luogo di svago, ma come punto di incontro di un'intera comunità, luogo di riflessione e di discussione. E, di conseguenza, la convinzione che il teatrante avesse una responsabilita "sociale" nei confronti dell'opinione pubblica.
- le amarezze degli ultimi anni, quando Strehler fu tra i primi a intuire che la cultura italiana avrebbe attraversato un periodo molto difficile.
Il punto di vista, ovviamente, è quello del palcoscenico: dall'Arlecchino all'Opera da tre soldi, dalla Grande Magia al Campiello, Giancarlo ci conduce a scoprire i segreti del metodo di lavoro di Strehler che, contrariamente a quanto si può pensare, non si basava sull'imposizione di schemi preconcetti, ma puntava a stimolare la sensibilità dell'attore, liberandone la creatività.
Grazie al rapporto di amicizia nato nel corso degli anni, Dettori ci può parlare di Strehler anche su un piano più personale, con divertenti episodi che ne illustrano la debordante, contraddittoria personalità.
Sempre con quella cifra di intelligente ironia che contraddistingue lo stile di Giancarlo Dettori.
INFO E PRENOTAZIONI Tel. 02 8323126 biglietteria@teatrolibero.it

2014_12_22 Concerto della Corale San Gaudenzio di Gambolò che festeggia il Natale ed il ventennale di fondazione.

Lunedì 22 dicembre 2014_12_14 Ore 21.00
presso la Chiesa Parrocchiale di Gambolò
CONCERTO NATALIZIO
E' il tradizionale appuntamento natalizio che quest’anno celebra il ventennale dell’Associazione Corale, fondata appunto nel 1994.
Ingresso libero.
Il concerto vedrà la partecipazione di:
Lucia Ellis Bertini, soprano
Elisabetta Paglia, mezzosoprano
accompagnate al pianoforte dalla Maestra Irene Lupo Pasini.
Corale San Gaudenzio di Gambolò
Il coro sarà diretto dal M° Giovanni Maestrone ed accompagnato all’organo da Laura Baldi.

CONCERTO DI NATALE - PROGRAMMA
I PARTE
Oggi a Betlemme canto popolare francese, arm. G.Vianini - coro
Bereite dich Zion dall’Oratorio di Natale di J.S.Bach -  mezzosoprano
Puer natus F.Caudana, armonizzazione G.Maestrone - coro
O Salutaris Hostia dalla Petite Messe Solennelle di G.Rossini -  soprano
Qui Tollis dalla Petite Messe Solennelle di G.Rossini -  soprano -  mezzosoprano
Neve non tocca L. Perosi - coro
O thou that tellest dal Messiah di G.F.Haendel -  mezzosoprano
Summertime G. Gershwin -  soprano
Jingle Bells J.Pierpont, armonizzazione G.Maestrone - coro
II PARTE
Once in royal David’s city J.Gauntlett - coro
Gesù bambino P.Yon -  mezzosoprano e coro
Ring the bells -  mezzosoprano
Brillan le stelle M. Corti - coro
La Vergine degli angeli dalla Forza del destino di G.Verdi-  soprano e coro
Natale P. Malfetti - coro
Cantique de Noël A. Adam,armonizzazione per coro di R:Berzero -  mezzosoprano e coro
Ave Maria dall’Otello di G.Verdi -  soprano
Benedictus L. Perosi - coro
Worthy…Blessing…Amen dal Messiah di G.F.Haendel - coro

La Corale sarà impegnata anche in altri appuntamenti:

Domenica 21 dicembre 2014_12_21 ore 21 
presso la Chiesa Parrocchiale di Galliavola (la Corale eseguirà i brani più conosciuti della tradizione natalizia europea).

Domenica 4 gennaio 2015_01_04 ore 21
presso la Chiesa Parrocchiale di Cergnago, concerto in collaborazione con il gruppo strumentale ed il coro dei maestri Fabio Re e Maurizio Terzaghi, musicisti molto noti nella città di Vigevano.

Il Concerto di Natale 2013

2014_12_21 Ultimo appuntamento a Casale di Arte Organistica nel Monferrato

Domenica 21 dicembre 2014_12_21

presso la Chiesa di San Paolo in Casale Monferrato
si terrà alle ore 18,00 l’ultimo appuntamento dei 
Vespri d’organo in tempo di Avvento II edizione
È il secondo anno che Arte Organistica nel Monferrato propone questa iniziativa invernale, una sorta di “appendice” alla ben più corposa stagione organistica.
Questi Vespri non sono da considerarsi come un vero e proprio concerto organistico, infatti saranno accompagnati da brevi letture a cura dei parroci che ospiteranno l’iniziativa, che ci aiuteranno, coadiuvati dalla musica, a entrare gradualmente nel clima natalizio.
Per questo secondo appuntamento Massimo Gabba suonerà sia il restaurato organo storico costruito nel 1859 da Giovanni Franzetti di Intra sia il pregevole armonium francese di Alexandre Debain del 1860. 
Massimo Gabba 
Organista concertista, attualmente titolare della cattedra di Organo presso il Conservatorio di Trieste.
Il M° Gabba proporrà il seguente programma interamente dedicato all’Avvento e al Natale:
Giovanni Morandi Sinfonia in Re
Dietrich Buxtehude Wie schön leuchtet der Morgernstern
Johann Sebastian Bach Pastorella BWV 590
Alexandre Guilmant Offertoire sur les Noëls: Grand Dieu! – Allons Pasteurs, que l’on s’éveille
Léon Boëllmann Offertoire
César Franck Sortie in Fa maggiore
Domenico Zipoli Pastorale
Padre Davide da Bergamo Elevazione in Re
Giovanni Morandi Pastorale e Balletto
Arte Organistica nel Monferrato si avvale del sostegno del Comune di Casale Monferrato, della Fondazione CRT e della Fondazione CRAL.

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)