2009 07 25 Borghi e Valli Enrico Fagone (contrabbasso) e Corrado Giuffredi (clarinetto)

Festival Borghi e Valli
Sabato 25 luglio 2009
Somaglia (Lodi)
Melodie celebri sotto le stelle
Enrico Fagone (contrabbasso) e Corrado Giuffredi (clarinetto)
L'ingresso alla serata è libero. Per informazioni: 0377.57901
 
Il Festival "Borghi e Valli"-Sulle Note di Feste&Patroni varcherà, per la seconda occasione in questa edizione estiva, i confini della provincia di Pavia, per giungere in territorio lodigiano, a Somaglia.
 
Qui, ospitato dalla Corte Alta del Castello, si terrà il concerto "Melodie celebri sotto le stelle", serata che vedrà protagonista il duo formato da Enrico Fagone (contrabbasso) e Corrado Giuffredi (clarinetto): in scaletta musiche di Verdi, Puccini, Gershwin, Piazzolla. L'appuntamento rientra nell'ambito della rassegna "Paesi in musica", che propone quest'anno dodici appuntamenti musicali sul territorio lodigiano, sino a fine Agosto, all'interno di un percorso in nove Comuni: San Fiorano, Corno Giovine, Fombio, Guardamiglio, Caselle Landi, Codogno, Somaglia, Santo Stefano e San Rocco al Porto.
Protagonista indiscussa, come sempre, è la musica, nei suoi vari generi: lirica, leggera, classica, operetta musical.
Gli spettacoli sono ambientati all'aperto, in cornici suggestive, per favorire l'interazione tra artisti e il pubblico e per valorizzare il territorio. A sostenere la manifestazione, come già negli ultimi tre anni, è la Provincia di Lodi.
 
Per ulteriori informazioni e prezzi: www.festivalborghievalli.it; 329.9861644
www.agenziacreativamente.it; 0383.804175 (orari ufficio)
 

SCHEDA LUOGO
Il Comune di Somaglia si trova a circa 25 chilometri a Sud-Ovest di Lodi, lungo il cammino che da Codogno porta a Pavia
Visitando il paese si può dare un'occhiata alla Chiesa Parrocchiale, edificata a partire dal 14 Ottobre 1769 e consacrata il 31 Dicembre 1773. L'edifico, progettato dall'architetto milanese Giulio Galieri, all'esterno presenta i motivi tipicamente neoclassici, mentre all'interno è di pianta quadrata.
Significativo è anche il Castello Cavazzi: modificato più volte nel corso dei secoli, ha una pianta imponente e, come la vediamo oggi, dovrebbe risalire al XV secolo. E' stato donato, nel 1980 dalla baronessa Guendalina Cavazzi della Somaglia al Comune, che oggi lo utlizza per ospitare manifestazioni di vario genere.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)