2014_10_12 Vespri d’organo in Santa Maria della Passione al via la rassegna sino a giugno 2015

da ottobre 2014 a giugno 2015 dalle ore 16.30 alle ore 17.15
Ogni seconda domenica del mese
Vespri d’organo
in Santa Maria della Passione - Milano Via Conservatorio
XXI edizione, 2014-2015
con il contributo di Comune di Milano - Cultura
Ingresso libero

Domenica 12 ottobre 2014_10_12 ore 16.30

Umberto Forni, organo

Musiche di Buxtehude, Böhm, Bach, Mendelssohn

Domenica 9 novembre 2014_11_09 ore 16.30

Davide Gorini, organo

Musiche di Mendelssohn, Franck, Reger

Domenica 14 dicembre 2014_12_14 ore 16.30

Maurizio Salerno, organo

Musiche di Sweelinck, Buxtehude, Bach

Domenica 11 gennaio 2015_01_11 ore 16.30

Joachim Walter, organo

Musiche di Pachelbel, Bach, Bourgois

Domenica 8 febbraio 2015_02_08 ore 16.30

Kristian Olesen, organo

Musiche di Frescobaldi, Bach

Domenica 8 marzo 2015_03_08 ore 16.30
Fernando Gabriel Swiech, organo
organista di tre importanti chiese di Amburgo
Musiche di Bruhns, Buxtehude, Tunder, Rossi

Domenica 12 aprile 2015_04_12 ore 16.30

Peter Wester Brink, organo

Musiche di Steffens, Böhm, Tunder

Domenica 10 maggio 2015_05_10 ore 16.30

Juan María Pedrero, organo

Musiche di Correa de Arauxo, Cabanilles, Bach

Domenica 14 giugno 2015_06_14 ore 16.30

Jos van der Kooy, organo

Musiche di Sweelinck, Bach, improvvisazione


I Vespri d’Organo sono organizzati
dall’Associazione Culturale La Cappella Musicale 
lacappellamusicale@libero.it

2014_09_26 Mortara Biblioteca premiazione

Mortara Biblioteca
Civico 17 ospiterà Venerdì 26 SETTEMBRE 2014 ore 21.00 la Premiazione del XLVII Premio Nazionale di Poesia Città Di Mortara organizzato dal Circolo Culturale Giancarlo Costa. Appuntamento in Sala Rotonda per la lettura e la premiazione delle poesie sezione "tema libero", sezione "Lomellina" e sezione "vernacolo".

2014_08_30 Concerto di musiche rinascimentali e barocche a Orte

sabato 30 agosto 2014_08_30
Chiesa di San Biagio, ore 19.30
Festival Internazionale di Organo e Strumenti Antichi, XIII Edizione
“Concerto di musiche rinascimentali e barocche”
Studenti del Corso di Liuto di Evangelina Mascardi
Studenti di Improvvisazione Ritmica di Lincoln Almada
Ingresso libero

Orte. Un tuffo nel Cinque e Seicento con il “Concerto di musiche rinascimentali e barocche”: l’evento, che si terrà sabato 30 agosto 2014_08_30 alle ore 19.30 nella Chiesa di San Biagio, chiude i due corsi internazionali di musica antica organizzati nel mese di agosto dall’Associazione Incontri Mediterranei, sotto la direzione artistica di Evangelina Mascardi e Lincoln Almada.
Saranno infatti gli studenti di liuto, tiorba, chitarra barocca e vihuela della Mascardi e quelli di improvvisazione ritmica di Almada ad esibirsi nella chiesa dedicata a San Biagio, di origine romanica ma poi distrutta da un incendio nel 1754 e ricostruita tre anni dopo “alla moderna”.
Il concerto, a ingresso libero, è uno dei numerosi appuntamenti inseriti nel programma del Festival Internazionale di Organo e Strumenti Antichi, giunto alla sua XIII edizione, che terminerà nel mese di dicembre.
Per info: 333 2214656 incontrimediterranei@cittadiorte.it
Incontri Mediterranei
festivalorgano@email.it
www.cittadiorte.it

2014_07_15 MAM la rassegna di Milano Arte Musica inizia la programmazione di appuntamenti sino al 28 agosto.

Festival Internazionale di Musica Antica
Milano Arte Musica
VIII edizione
Milano, 15 luglio 2014_07_15 - 28 agosto 2014
§§§§§
Dopo il successo straordinario delle prime sette edizioni, l’Associazione Culturale La Cappella Musicale e il Comune di Milano (Assessorato alla Cultura e Assessorato al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale, Servizi Civici), con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il sostegno della Fondazione Cariplo, di Banca Popolare di Milano, di A2A SpA e della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e la collaborazione tecnica del Corriere della Sera, di Radio Classica e di MilanoCard, presentano l’ottava edizione del ciclo Milano Arte Musica, l’importante iniziativa di musica antica che offre all’estate milanese il maggiore ciclo italiano di questo genere, con ben 17 date, 23 programmi musicali e 31 spettacoli, che si svolgeranno in 10 diverse sedi. 
"Raggiunto il traguardo dei vent’anni di attività, celebrato l’estate scorsa, è tempo di ricominciare in vista di nuovi traguardi. Il più immediato è offerto dall’avvicinarsi dell’Esposizione Universale che nel 2015 farà della città di Milano il centro dell’attenzione internazionale. Si ricomincia, dunque, ma nel segno della continuità: la Cappella Musicale, infatti, continua con l’edizione 2014 a proporre un festival che – sotto il segno della più alta qualità artistica – pone l’enfasi sui nessi e rimandi della creazione musicale che valicano ogni frontiera in una prospettiva di respiro, per l’appunto, internazionale.
Con 17 date, 23 programmi musicali, 31 spettacoli dal 15 luglio al 28 agosto, Milano Arte Musica si sofferma e trae stimoli da alcuni tra i più significativi luoghi simbolo della città, crocevia di idee ed eventi di molteplici derivazioni. In ciò ci si giova del consolidamento delle tante valide esperienze e relazioni elaborate nel corso di anni di attività coordinata: dalla rete Cantantibus Organis alle istituzioni che ospitano i concerti, dai fecondi rapporti con i migliori artisti alla preziosa collaborazione con il Comune di Milano e con i sostenitori Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Fondazione Cariplo, Banca Popolare di Milano, A2A e Fondazione Banca del Monte di Lombardia. A tutti il nostro sincero ringraziamento. " Giuseppe Rescio Presidente
Associazione Culturale La Cappella Musicale
"In un momento tanto critico sul piano economico e sociale, riconfermare il nostro impegno verso un progetto culturale così prezioso significa volere e sapere puntare sulle eccellenze delle città in campo artistico, musicale e turistico. Per questo sosteniamo con entusiasmo, e con i migliori auspici, il programma di quest’anno, augurando a tutti un buon ascolto e una piacevole estate alla riscoperta di Milano e dei suoi tesori d’arte." Filippo Del Corno (Assessore alla Cultura Comune di Milano) Franco D’Alfonso Assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale, Servizi civiciComune di Milano

"Una stagione molto impegnativa, ma anche stimolante e ricca, a beneficio di un pubblico ogni estate sempre più folto, appassionato, vario e preparato, sprone costante per un continuo miglioramento. Buona estate! Maurizio Salerno Direzione Artistica Associazione Culturale La Cappella Musicale 
§§§§§

Martedì 15 luglio 2014_07_15 ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Musiche di Händel, Vivaldi, Pergolesi
Accademia Bizantina
Carolyn Sampson, soprano
Ottavio Dantone, direttore

Martedì 22 luglio 2014_07_22 ore 20.30
Basilica di Santa Maria delle Grazie
Musiche di Byrd e MacMillan
Stile Antico

Domenica 27 luglio 2014_07_27 ore 9 ore 11 (S. Messa), ore 15, e ore 18
Basilica di Santa Maria della Passione
Concerti e Messa
Cantori Gregoriani
Fulvio Rampi, direttore

Martedì 29 luglio 2014_07_29 ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Musiche di Gabrieli, Pasquini, Sweelinck
Luigi Ferdinando Tagliavini, organo
Liuwe Tamminga, organo
(Vedi le foto su Facebook)

Giovedì 31 luglio 2014_07_31 ore 18.30, e ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Programma I ore 18.30 ˖ Programma II ore 20.30
Musiche di J. S. Bach e C. Ph. E. Bach
Vittorio Ghielmi, viola da gamba
Lorenzo Ghielmi, fortepiano


Lunedì 4 agosto 2014_08_04 ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Musiche di Charpentier, Biber, Hassler, Delalande
Ensemble Pian & Forte, 5 trombe e timpani
Gabriele Cassone, tromba

Mercoledì 6 agosto 2014_08_06 ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Musiche di Telemann, Bach, Händel
Ensemble Estro Cromatico
María Hinojosa Montenegro, soprano
Marco Scorticati, flauto e direzione

Venerdì 8 agosto 2014_08_08 ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Sepolcro (Biblioteca Ambrosiana)
Musiche di J. S. Bach, C. Ph. E. Bach e W. Fr. Bach
Chiara Banchini, violino
Mario Martinoli, clavicembalo

Domenica 10 agosto 2014_08_10 dalle ore 10.30 alle ore 16.30
Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore
Allievi dell’Istituto di Musica Antica
di Milano Civica Scuola di Musica
Fondazione Milano®

Martedì 12 agosto 2014_08_12 ore 20.30
Basilica di San Vincenzo in Prato
Musiche di Vivaldi, Händel, Biber, Telemann
Il Giardino Armonico
Giovanni Antonini, direttore
Fotoservizio

Mercoledì 13 agosto 2014_08_13 ore 16.30, ore 18.30 e ore 20.30
Sala Capitolare del Bergognone (Basilica di Santa Maria della Passione)
Musiche di Sylvius Leopold Weiss
Robert Barto, liuto
Fotoservizio

Sabato 16 agosto 2014_08_16 ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Musiche di Pérotin, Plummer, Pärt
The Hilliard Ensemble

Lunedì 18 agosto 2014_08_18 ore 20.30
Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa
Musiche di Krieger, Erlebach, Muffat, Buxtehude, Bach
Accademia Hermans
Fabio Ciofini, maestro di concerto

Mercoledì 20 agosto 2014_08_20 ore 20.30
Chiesa di San Pietro in Gessate
La riscoperta di opere sconosciute di Monteverdi e Frescobaldi
Ensemble Il Pegaso
Maurizio Croci, direttore
Fotoservizio

Lunedì 25 agosto 2014_08_25 ore 20.30
Basilica di San Simpliciano
Michel Bouvard, organo

Mercoledì 27 agosto 2014_08_7 ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Christophe Rousset, clavicembalo

Giovedì 28 agosto 2014_08_28 ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Musiche di Vivaldi, Cimarosa, Jommelli, Mozart
Les Talens Lyriques
Delphine Galou, contralto
Christophe Rousset, direttore




Biglietti

27 luglio 2014_07_27: ingresso libero
10 agosto 2014_08_10: ingresso gratuito, solo su prenotazione telefonica entro venerdì 8 agosto 2014_08_08 ore 12 al n. 02.76317176

Tutte le altre date: posto unico 10 Euro

Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto e presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via Conservatorio 16) dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 11.45.
Abbonamenti: € 120. Tel. 02.76317176.
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket
Call center (servizi a pagamento): Vivaticket 892.234 (from outside Italy: +39.041.2719035) e Seat Pagine Gialle 89.24.24 (attivo 24 ore su 24)

App Vivaticket Mobile per iPhone e Android
disponibile sull’app Store e su Google play

Punti vendita Vivaticket, elenco alla pagina http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[ricercaPV]

Sedi dei concerti
Basilica di Santa Maria della Passione e Sala Capitolare del Bergognone
via Conservatorio 16
MM San Babila, tram 9, 23, bus 54, 61, 94
Basilica di Santa Maria delle Grazie
Piazza Santa Maria delle Grazie
MM Cadorna, tram 1, 16, 27, bus 50, 58
Chiesa di San Bernardino alle Monache
via Lanzone 13
MM Sant’Ambrogio, tram 2, bus 50, 58, 94
Chiesa di San Sepolcro (Biblioteca Ambrosiana)
piazza San Sepolcro
MM Duomo, tram 1, 2, 3, 12, 14, 15, 16, 27
Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore
corso Magenta 13/15
MM Cadorna, tram 1, 4, 16, 27, bus 50, 57, 58, 61, 94
Basilica di San Vincenzo in Prato
piazzetta Beria di Argentine, angolo via S. Calocero
MM S. Agostino, tram 2, 14, bus 94
Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa
via Montegani, angolo via Neera
MM Abbiategrasso, tram 3, 15, bus 79
Chiesa di San Pietro in Gessate
piazza San Pietro in Gessate
MM San Babila, tram 9, 12, 23, 27, bus 54, 60, 73, 77, 84, 94
Basilica di San Simpliciano
piazza San Simpliciano
MM Lanza/Moscova, tram 2, 4, 12, 14, bus 43, 57, 61, 94


2014_08_28 MAM ultimo appuntamento con Les Talens Lyriques a Santa Maria della Passione

Milano Arte Musica VIII edizione
a Milano, dal 15 luglio al 28 agosto 2014
Giovedì 28 agosto 2014_08_28 ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione - Via Conservatorio 16
Juditha Triumphans
Musiche di Vivaldi, Jommelli, Cimarosa, Mozart
Il concerto di giovedì 28 agosto è in collaborazione con Milano Summer School.
Biglietti posto unico 10 euro 

Programma

Niccolò Jommelli (1714-1774)La Betulia liberata (1743)
Sinfonia d’ouverture
Aria d’Ozìa “Prigionier che fa ritorno”

Antonio Vivaldi (1678-1741)Juditha triumphans (1716)
Aria di Juditha “Agitata infidu flatu”
Aria d’Holoferne “Nox obscura, tenebrosa”

Domenico Cimarosa (1749-1801),La Betulia liberata (1782)
Sinfonia d’ouverture
Recitativo arioso d’Eliae “Popoli di Betulia”
& Aria d’Eliae “Se l’ardor di tanta gloria”

Pasquale Anfossi (1727-1797),La Betulia liberata (1781)
Aria d’Achior “Te solo adoro”
********
Florian Leopold Gassmann (1729-1774),La Betulia liberata (1754)
Aria d’Achior “Te solo adoro”

Pasquale Cafaro (1716-1787),La Betulia liberata (1748)
Aria d’Achior “Terribile d’aspetto”

Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788)
Sinfonia in do maggiore, Wq 182/3 (1773)
Allegro assai - Adagio - Allegretto

N. Jommelli
La Betulia liberata (1743)
Aria d’Ozìa “D’ogni colpa”

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)La Betulia liberata (1771)
Aria di Giuditta “Parto inerme e non pavento”

A chiudere il festival MAM, infine, nella Basilica di Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16) giovedì 28 agosto (ore 20.30), Christophe Rousset passa alla guida del suo ensemble, Les Talens Lyriques, con un meraviglioso concerto con il celebre contralto francese Delphine Galou che ha per tema la storia biblica narrata nel Libro di Giuditta, terreno fertile – sotto i titoli di Juditha triumphans e La Betulia liberata – per numerosi compositori del periodo barocco e classico, da Cafaro a Jommelli, da Vivaldi a Cimarosa, da Anfossi a Mozart.
Tutta la storia dell’oratorio registra una tensione tra l’elemento sacro, fondato prevalentemente sui temi biblici dei libretti e sulla concentrazione interiore favorita dall’assenza della scena, e il forte influsso del gusto musicale profano che si esprimeva nelle cantate profane e nel teatro. Ciò viene espresso nella definizione dell’oratorio come “melodramma sacro” che nel Settecento tenderà a divenire anche rappresentativo. L’influsso del gusto teatrale sull’oratorio è favorito anche dal passaggio dal latino al volgare. Proprio nel caso de La Betulia liberata il testo del libretto è di Pietro Metastasio, il più celebre librettista di opere teatrali. Chiarificatore per l’esemplificazione di questa tensione è il caso di Venezia, dove l’oratorio in latino coesiste con quello in volgare per tutto il Settecento ed ha nell’unico oratorio di Vivaldi pervenutoci, Juditha triumphans, un capolavoro assoluto. L’oratorio in latino diventa la situazione musicale privilegiata nella quale si può più liberamente prescindere dalla pigrizia accondiscendente alle esigenze del grosso pubblico pagante dei teatri, e curare la profondità psicologica dei personaggi e la caratterizzazione delle situazioni drammatiche, mediante sperimentazioni di tecniche compositive e di colori strumentali e vocali. A differenza dell’oratorio seicentesco, dove l’organico strumentale era limitato agli archi e al continuo, nel Settecento è sfruttata la possibilità coloristica di una strumentazione più varia in funzione espressiva.
La scuola napoletana, preponderante nelle musiche in programma, è assai più disposta ad avvicinarsi alle mode operistiche. Tutti i grandi operisti napoletani, come mostrano le musiche in programma, hanno dato un forte contributo di qualità alla forma dell’oratorio.
Il libretto metastasiano de La Betulia liberata ebbe un enorme successo tra i compositori grazie ai temi forti e variegati del bellissimo libro di Giuditta della Bibbia ebraica: una donna profondamente religiosa, di straordinaria avvenenza e forza d’animo, che mediante queste doti riesce a entrare nelle grazie del comandante dell’esercito assiro, Oloferne, che assedia la città di Betulia, gli taglia la testa e mette in fuga l’esercito nemico. Anche il giovane Mozart, quindicenne, sulla via del ritorno a Salisburgo dal viaggio in Italia, è affascinato da questo soggetto.
Per informazioni: 
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176 e-mail lacappellamusicale@libero.it 
twitter @lacappellamusic 
Direzione Artistica: Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Federica Mazzetti, Emmanuela Cossu, Vincenzo Vitale

2014_08_25 MAM con l'album per organo di J.S.Bach a San Simpliciano

Festival Internazionale di Musica Antica
Milano Arte Musica VIII edizione
Milano, 15 luglio 2014_07_15 - 28 agosto 2014
§§§§§

Lunedì 25 agosto 2014_08_25 ore 20.30
Basilica di San Simpliciano - Piazza San Simpliciano
J.S. Bach: L’Orgelbüchlein
Biglietti posto unico 10 euro
Il concerto di lunedì 25 agosto è in collaborazione con Milano Summer School.

Programma
Johann Sebastian Bach "Orgelbüchlein"

Avvento
Corale «Nun komm’ der Heiden Heiland» BWV 599
Corale «Gottes Sohn ist kommen» BWV 600
Corale «Herr Christ, der ein’ge Gottes Sohn» BWV 601
Corale «Lob sei dem allmächtigen Gott» BWV 602

Natale
Corale «Puer natus in Bethlehem» BWV 603
Corale «Gelobet seist du, Jesu Christ» BWV 604
Corale «Der Tag, der ist so freudenreich» BWV 605
Corale «Vom Himmel hoch, da komm’ ich her» BWV 606
Corale «Vom Himmel kam der Engel Schaar» BWV 607
Corale «In dulci Jubilo» BWV 608  
Corale «Lobt Gott, ihr Christen, allzugleich» BWV 609
Corale «Jesu meine Freude» BWV 610 
Corale «Christum wir sollen loben schon» BWV 611 
Corale «Wir Christenleut» BWV 612 

Anno Nuovo
Corale «Helft mir Gottes Güte preisen» BWV 613 
Corale «Das alte Jahr vergangen ist» BWV 614 
Corale «In dir ist freude» BWV 615 
Epifania
Corale «Mit Fried’ und Freud’ ich fahr’ dahin» BWV 616 
Corale «Herr Gott, nun schleuss den Himmel auf» BWV 617 

*******

Passione
Corale «O Lamm Gottes, unschuldig» canone alla quinta  BWV 618
Corale «Chiste, du Lamm Gottes» in canone alla duodecima BWV 619
Corale «Christus der uns selig macht» in canone all’ottava BWV 620
Corale «Da Jesu an dem Kreuze stund» BWV 621
Corale «O Mensch, bewein’ dein‘ Sünde gross» BWV 622
Corale «Wir danken dir, Herr Jesu Christ» BWV 623
Corale «Hilf Gott, dass mir’s gelinge» BWV 624
Pasqua
Corale «Christ lag in Todesbanden» BWV 625
Corale «Jesus Christus unser Heiland»  BWV 626
Corale «Christ ist erstanden» (3 versetti) BWV 627
Corale «Erstanden ist der heilge Christ» BWV 628
Corale «Erschienen ist der herrliche Tag» BWV 629
Corale «Heut triumphieret Gottes Sohn» BWV 630

*******

Pentecoste
Corale «Komm, Gott Schöpfer, Heiliger Geist» BWV 631
Corale «Herr Jesu Christ, dich zu uns wend» BWV 632
Corale «Liebster Jesu, wir sind hier» BWV 633
Vita cristiana
Corale «Dies sind die heilgen zehn Gebot» BWV 635
Corale «Vater unser im Himmelreich» BWV 636
Corale «Durch Adams Fall ist ganz verderbt» BWV 637
Corale «Es ist das Heil uns kommen her» BWV 638
Corale «Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ» BWV 639
Corale «In dich hab ich gehoffet, Herr» BWV 640
Corale «Wenn wir in höchsten Nöthen sein» BWV 641
Corale «Wer nur den lieben Gott lässt walten» BWV 642
Corale «Alle Menschen müssen sterben» BWV 643
Corale «Ach wie nichtig, ach wie flüchtig» BWV 644

MAM fa tappa in San Simpliciano (piazza San Simpliciano): l’insigne organista Michel Bouvard, noto a livello internazionale non solo per le straordinarie doti esecutive, ma anche come fondatore del festival “Toulose les Orgues”, propone un programma interamente dedicato ai corali dell’Orgelbüchlein di Bach, sfruttando al meglio le risorse dello splendido organo Ahrend della Basilica, uno strumento perfetto per questo repertorio. 
Nel periodo di attività a Weimar (1708-1717) J. S. Bach aveva progettato un piano di 164 corali organistici, cinquantacinque per il ciclo dell’anno liturgico e gli altri a commento dei Glaubenslieder (Canti della Fede). Del primo gruppo riempì trentacinque caselle, del secondo solo dieci. Nel manoscritto autografo l’ampio titolo concluso da un distico esprime chiaramente lo scopo e l’ispirazione dell’opera: “Piccolo libro d’organo”, nel quale si dà a un organista principiante un metodo per eseguire in tutte le maniere un corale e nello stesso tempo per perfezionarsi nello studio del pedale, poichÈ nei corali che vi si trovano il pedale è trattato in modo obbligato. “Al solo Dio supremo per onorarlo, al prossimo perchè si istruisca”. Le composizioni, di ridotte dimensioni, sono un unico blocco omogeneo nella scrittura, senza la divisione in sezioni com’era la forma più ampia della Fantasia sul corale (Choral-Fantasie). È evidente lo scopo didattico, specifico per l’organo, all’interno delle opere didattiche per tastiera, ma altrettanto chiara è la particolarità di quest’opera funzionale all’uso liturgico: i testi sono quelli contenuti nel Gesangbuch in uso a Weimar, pubblicato nel 1713. Queste composizioni non sono solo un inventario delle invenzioni ritmiche, contrappuntistiche, armoniche e di ornamentazione possibili intorno alla melodia del corale come cantus firmus, ma sono anche una lezione per il giovane organista di come il testo e la melodia del corale possono essere interiorizzati nell’esperienza religiosa delle celebrazioni lungo l’anno liturgico ed espresse in musica attraverso la varietà delle tecniche musicali e strumentali. Per Bach dunque la musica è espressione e intensificazione interiore dell’esperienza religiosa (“Al solo Dio supremo per onorarlo”) e nello stesso tempo strumento di comunicazione della stessa esperienza alla comunità riunita per il culto (“al prossimo perché si istruisca”).
Per informazioni: 
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176 e-mail lacappellamusicale@libero.it 
twitter @lacappellamusic 
Facebook: www.facebook.com/LaCappellaMusicale
Direzione Artistica: Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Federica Mazzetti, Emmanuela Cossu, Vincenzo Vitale

2014_08_27 MAM doppio appuntamento alle 18.30 e alle 20.30 nella chiesa di San Bernardino alle Monache

Festival Internazionale di Musica Antica
Milano Arte Musica VIII edizione
Milano, 15 luglio 2014_07_15 - 28 agosto 2014
§§§§§
Mercoledì 27 agosto 2014_08_27 ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache Via Lanzone 13
Jean-Philippe Rameau

Mercoledì 27 agosto doppio appuntamento alle 18.30 e alle 20.30 nella chiesa di San Bernardino alle Monache (via Lanzone 13) è per la prima volta ospite del festival Milano Arte Musica il clavicembalista francese Christophe Rousset, che propone (in due turni, alle 18.30 e alle 20.30) un recital interamente dedicato alla figura di Jean-Philippe Rameau nel 250° anniversario della morte. Christophe Rousset è considerato tra i migliori clavicembalisti e direttori d’orchestra sia in Francia che a livello europeo.

La carriera musicale di J.Ph. Rameau non fu facile. Per realizzare il sogno di diventare operista dovette attendere i cinquant’anni. Il suo impegno nella ricerca teorica l’ha fatto ritenere più un teorico che un musicista. I suoi numerosi scritti teorici hanno segnato il definitivo affermarsi del sistema tonale, in particolare le due opere: Traité de l’harmonie (1722) e Génération harmonique (1737). Negli ultimi decenni, con la rinascita dell’interesse per la musica antica, le sue opere strumentali e teatrali hanno suscitato un crescente interesse. Le composizioni per clavicembalo solo sono tutte precedenti all’inizio della sua attività come operista. In programma è tutta la Suite che costituisce il Premier Livre de pièces de clavecin pubblicato nel 1706, opera giovanile ma che rivela già una notevole originalità in un eloquio musicale sempre ben strutturato e con sorprendenti invenzioni tecniche ben al di là di F. Couperin. Nel 1724 pubblica un’opera più matura e personale comprendente due Suites precedute da un importante trattato sulla tecnica del clavicembalo. Altre due Suites, la seconda delle quali è in programma, costituiscono la terza e ultima pubblicazione per clavicembalo Nouvelles Suites (1728). I tempi di danza si alternano con pezzi con titoli. Il carattere descrittivo di questi ultimi era preso sul serio da Rameau, come fa capire lui stesso in una lettera al librettista La Motte-Houdar, al quale aveva inviato alcuni pezzi descrittivi dalle suites del 1724: esprimeva il desiderio che ammirasse “come io ho reso questi titoli”. Anche se non sempre è chiaro il rapporto tra il titolo e il carattere ritmico, melodico o armonico della composizione. Pezzi come L’Enharmonique rivelano l’interesse di Rameau di sperimentare nella composizione musicale la ricerca teorica. 

Programma: 
Jean-Philippe Rameau (1683-1764)
Suite in la, 1706
Prélude
1e Allemande
2e Allemande
Courante
Gigue
1e Sarabande
2e Sarabande
La VÈnitienne
Gavotte
Menuet

Suite in sol, 1728
Les Tricotets
L’IndiffÈrente
La Poule
Menuets
Les Triolets
Les Sauvages
L’Enharmonique
L’Ègyptienne
In collaborazione con l’Associazione Culturale Amici di San Bernardino alle Monache.


Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto e presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via Conservatorio 16) dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 11.45. Tel. 02.76317176 Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80)
Circuito Vivaticket www.vivaticket.it
Call center (servizi a pagamento): Vivaticket 892.234 (from outside Italy: +39.041.2719035) e Seat Pagine Gialle 89.24.24 (attivo 24 ore su 24)
App Vivaticket Mobile per iPhone e Android
disponibile sull’app Store e su Google play

Punti vendita Vivaticket, elenco alla pagina http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[ricercaPV]

2014_08_30 Cigognola V’inCanta con i fiati dell'orchestra Rosmini di Rovereto

Sabato 30 agosto 2014_08_30 ore. 21.00
Cigognola, Piazza del Castello
Ennio Morricone vs John Williams
soprano Giulia Guarneri
Orchestra di Fiati del Liceo Antonio Rosmini di Rovereto
diretta dal Maestro Andrea Loss
John Williams
 Oscar alla migliore colonna sonora 1972
 Oscar alla migliore colonna sonora 1976
 Oscar alla migliore colonna sonora 1978
 Oscar alla migliore colonna sonora 1983
 Oscar alla migliore colonna sonora 1994

Nicola PiovaniOscar alla migliore colonna sonora 1999
Ennio MorriconeOscar onorario 2007

I 40 elementi dell’orchestra eseguiranno le colonne sonore più conosciute dei più premiati film, quali C’era una volta in America, Gli Intoccabili, Schlinder’s List, E. T., Star Wars, portando nella suggestiva cornice della nostra Piazza Castello le più belle melodie, divenute ormai dei classici, che concluderanno una ricca estate. 

Come terzo ed ultimo appuntamento della rassegna estiva Cigognola V’inCanta la Municipalità di Cigognola, in collaborazione con il Festival Ultrapadum, giunto alla sua ventiduesima edizione, ospita l’Orchestra di fiati Liceo Antonio Rosmini che, diretta dal Maestro Andrea Loss, proporrà alcune tra le pagine più belle della musica da film nelle note dei più grandi compositori

Nel cielo – si spera sereno – sopra Cigognola risuoneranno dunque le note della musica di 1941, di Schindler’s List e della saga di Guerre Stellari, de Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo, C’era una volta il West e Per un pugno di dollari.

Fantascienza Vs Italian Spaghetti, Hollywood Vs Cinecittà, Spielberg e Lucas Vs Sergio Leone: una sfida pacificata dall’inserimento nel programma della stupenda colonna sonora de La Vita è Bella di Nicola Piovani.

L’ensemble sarà accompagnato dalla grazia e dall’intensità vocale del soprano Giulia Guarneri.

Due fuori-programma saranno rappresentati dall’esecuzione de Il Silenzio, a commemorazione dei Caduti della Grande Guerra, di cui ricorre quest’anno il centesimo anniversario dello scoppio e del celeberrimo Brindisi da La Traviata di Giuseppe Verdi, quale rito propiziatorio ad un’ottima vendemmia e ad introdurre il brindisi a cui, al termine del concerto, saranno invitati tutti gli ospiti. Il brindisi, naturalmente, si farà con i vini spumanti e da dessert – accompagnati, questi ultimi, da cioccolato di produzione artigianale – gentilmente messi a disposizione dai produttori locali.


Questi i brani in scaletta: John Williams, Concert March from 1941; John Williams, Fantasy; Ennio Morricone, Moment for Morricone; Ennio Morricone, Morricone's Melody;
John Williams,The Empire Strikes Back; John Williams, Theme from Schindler's List; John Williams, The Olympic Spirit;
Ennio Morricone
, Il Triello; Ennio Morricone, Portrait; Nicola Piovani, La Vita è Bella

Per info:
Comune di Cigognola – Piazza Castello 5/7 – tel.: 0385 284227 fax: 0385 284153
e mail: info@comune.cigognola.pv.it    web page: www.comune.cigognola.pv.it

2014_06_05 Ultrapadum 2014 Festival 22esima edizione programma completo

XXII^ Festival Ultrapadum  2014
22esima edizione
Programma completo della manifestazione
Ultrapadum  2014 programma completo appuntamenti


Giovedì 5 Giugno 2014, ore 21
Duomo, piazza del Duomo, Pavia
St Olaf Band in concerto
Diretta da Timothy Mahr
Ingresso a offerta
segue ..

Sabato 14 Giugno 2014, ore 21
Auditorium Centro E. Diviani, via Damiano Chiesa, Salice Terme (Pv)
Lyric Trio Ensemble in concerto
Alberto Casadei (violoncello), Raffaella Battistini (soprano), Stefano Seghedoni (pianoforte)
Ingresso 10 euro

Domenica 22 Giugno 2014, ore 18:30
Castello Procaccini, Chignolo Po (Pv)
Le dame, i cavalier, l’arme, gli amor io canto
Corale Vittadini diretta dal Maestro Filippo Dadone
Con Annalisa Ferrara (soprano), Son Hyeeun (mezzosoprano), Kim Jung Kwan (baritono),
Jung Eun Jung (soprano), Kwang Jo (tenore),
Aldo Roggero e Angiolina Sensale (pianoforte)
Ingresso concerto 10 euro

segue ..

Giovedì 26 giugno 2014_06_26- ore 21.15
VOGHERA P.zza delle Due Fontane Viale Montebello
Vercelli Jazz Filarmonica
Ricordando Benito Matti
Gianni Dosio, direttore
Vanessa Dosio, voce
Ingresso libero
In caso di maltempo lo spettacolo sarà recuperato martedì 1 luglio
J. Berlin: Cheek to cheek
N. Hefti: Lil Darling
J. Gray: American Patrol
H.Arlen: Over the rainbow
B.Plater: Jersey Bounce
J.Mchug: On the sunny side of the street
J.Gray: Moonlight Serenate
J.Kande : New York New York
P.Prado: Cerezo Rosa
B.Potts: Big Swing Face
A.C. Jobim: The girl of Ipanema
Menza: Basically Blues
B.Golson: I remember Clifford
J.Kern: All the things you are
H.Warren:There will never be another you
J.Garland: In the Mood
G.Gershwin: Blues
segue ...

Sabato  28 Giugno 2014, ore 21:15
Anfiteatro Costantino, Volpara (Pv)
Da Madrid a Buenos Aires
Con Gianluca Campi (fisarmonica), Claudio Cozzani (pianoforte),
Magela Parda Gomez-Wanguemert (ballerina)
Ingresso libero
In caso di maltempo il concerto si terrà in idoneo luogo coperto
segue ..

Lunedì 7 luglio 2014, ore 21,15
Chiesa di Santa Maria di Canepanova, via Defendente Sacchi, Pavia
Haydn Youth String Orchestra in Concert
Diretta da Jan-Ype Nota
con Veerle Schutz, violino; Theodoor Heyning, violoncello
Ingresso a offerta

Domenica 13 Luglio 2014, ore 16,30
Località Castelvecchio Ai Faggi, Romagnese (Pv)
I Clarinetti del Cantelli
Ensemble I Clarinetti del Cantelli diretto da Sandro Tognatti
Ingresso ad offerta

Venerdì 18 luglio 2014_07_18 - ore 21.15
CANNETO PAVESE Parco Comunale
Irlanda mon Amour
Caoimhín Ó Raghallaigh, violino - Mick O’Brien, cornamusa - Laura Torterolo, voce
Birkin Tree
Fabio Rinaudo, uilleann pipes, whistles - Michel Balatti , flauto traverso irlandese
Fabio Biale, violino, bodhran - Claudio De Angeli, chitarra
Uno stretto dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli affascinanti paesaggi sonori della musica irlandese.I brani eseguiti in questo spettacolo sono attinti dal vasto repertorio legato al violino, alla uilleann pipes ed al flauto, i più importanti strumenti della tradizione irlandese. La chitarra ed il bodhran apportano un grande impatto ritmico e dinamico al concerto. Il ritmo e l’energia di reel e jig si alternano con il lirismo di antiche slow air in uno spettacolo in cui si raccontano tutti i colori e le atmosfere tipiche d’Irlanda.
Ingresso 10 euro
Cena su prenotazione al 348.6930448
In caso di maltempo lo spettacolo sarà sospeso
Per info: 335.6680112 - 347.7264448 - 345. 4272076
segue ...

Domenica 20 luglio 2014_07_20 - ore 21.15
SARTIRANA LOMELLINA P.zza del Castello
Morricone vs Williams
Orchestra Liceo Rosmini
Andrea Loss, direttore
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Chiesa di S.M.Assunta
J. Williams: Concert March from 1941
J. Williams: John Williams Fantasy
Moment for Morricone
Morricone’s Melody
J. Williams: The Empire Strikes Back
J. Williams: Theme from Schindler’s List
The Olympic Spirit
E. Morricone: Il Triello
Morricone Portrait
Ingresso libero
segue ...

Venerdì 25 luglio 2014_07_25 - ore 21.15
VAL DI NIZZA Castello di Oramala
In...canto d’arpa
Paola Sanguinetti, soprano
Stefania Maiardi, mezzosoprano
Davide Burani, arpa
W. A.Mozart: Via resti servita da “Le Nozze di Figaro”
G.Bizet: Habanera da “Carmen”
G.Puccini: Chi il bel sogno di Doretta da “La Rondine”
G.Puccini: Valzer di Musetta da “La Bohème”
L.Delibes: Dôme épais le jasmin da “Lakmé”
C.Saint-Saens: Mon coeur s’ouvre à ta voix da “Sansone e Dalila”
Cilea: Io son l’umile ancella da “Adriana Lecouvreur”
G.Caramiello: Variazioni sulla Casta Diva di Bellini
G.Rossini: La regata veneziana da “Les soirées musicales”
F.P.Tosti: A’ vucchella
C.Cesarini: Firenze sogna
J.Offenbach: Belle nuit da “I Racconti di Hoffmann”
Ingresso 10 euro
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la tensostruttura di Località casa Ponte
segue ...

Sabato 26 luglio 2014_07_26 - ore 21.15
VOLPARA Anfiteatro Costantino
Musica per Bacco
Angelica Cirillo, soprano
Alessio Verna, baritono
Mauro Pagano, tenore
Angiolina Sensale, pianoforte
In caso di maltempo il concerto si terrà in idoneo luogo al coperto
In programma musiche di G. Verdi, G.Donizetti, V. Bellini, G. Puccini, G. Rossini
segue ...

Domenica 27 luglio 2014_07_27 - ore 21.15
OLIVA GESSI Antica Corte Cò da Dlà
Tradizionale concerto in corte
Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici
Damiano Carissoni, direttore
Alessio Verna, baritono
Mauro Pagano, tenore
Angelica Cirillo, soprano
Eleonora Alberici, soprano

Sabato 2 agosto 2014_08_02 - ore 21.15
GREMIASCO (AL) Sagrato Chiesa Parrocchiale Natività di Maria Vergine
Duo Gran Tango
Alberto Casadei, violoncello
Massimo Santostefano, fisarmonica e contrabasso
A.Piazzolla: Le Grand Tango
A.Casadei: In memory of Piazzolla
C.Mingus: Tango nuevo e jazz
A.Piazzolla: Oblivion
A.Casadei: Dance Cello
A.Piazzolla: Escualo
A.Piazzolla: Libertango
A.Villoldo: El Choclo

Sabato 23 agosto 2014_08_23 - ore 21.15
MONTECALVO VERSIGGIA Sagrato della Chiesa
CIAK! Si Suona!
Le più belle colonne sonore del cinema
Ricordando Claudio Abbado
Orchestra Sinfonica “Ciaikowski”
Repubblica Russa di Udmurtia
Leonardo Quadrini, direttore
Musiche di E. Morricone, N. Piovani, Nino Rota, J. Williams, J. Goldsmith,
J. Barry, H. Zimmerman, Bill Conti, F. Lai
Ingresso ad offerta
In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa dei S.S. Nabore e Felice di Stradella
Fotoservizio di CONCERTODAUTUNNO
segue ...

Domenica 24 agosto 2014_08_24 - ore 21.15
BAGNARIA Piazza S.Bartolomeo Borgo Medievale
Futura Band
Fabio, voce - Marco, chitarra - Lele, basso - Fabio, batteria
Ingresso 10 euro
In caso di maltempo il concerto verrà recuperato
Disponibile servizio bar
segue ...

Venerdì 5 settembre 2014_09_05 - ore 21.15
PALESTRO Villa Cappa-Pietra Via Indipendenza
Amaci Alfredo...
Valentina Medici, soprano
Andrea Candeli, chitarra
Matteo Ferrari, flauto
Occorre essere melomani sfegatati per riconoscere immediatamente i temi di “Amami Alfredo” o di “Casta Diva”? Noi crediamo di no. Non occorre un abbonamento alla Scala per amare l’opera, è sufficiente una serata per riascoltare tutti i temi più amati del repertorio proposti dalla voce toccante e passionale del soprano Valentina Medici.
Basta una serata per immergersi totalmente nelle pagine immortali di Verdi, Puccini, Bizet, basta una serata per riscoprire l’amore per l’opera o chi lo sa…per cominciare ad amarla.
Ingresso libero
Info in caso di maltempo 347. 7264448 - 345. 4272076

Sabato 13 settembre 2014_09_13 - ore 21.15
MORTARA Location San Cassiano
Duelling Divas
Susie Georgiadis, soprano
Gabriela Di Laccio, soprano
Ivan Pires, pianoforte
Ingresso 20 euro
Soci 15 euro
Degustazione di vini e di Salame d’Oca



§§§§

Tra gli appuntamenti da non perdere – il Festival si chiuderà il 13 Settembre a Mortara in San Cassiano – il concerto nello stupendo Castello Procaccini di Chignolo Po (22 Giugno); il galà lirico sinfonico di Oliva Gessi (27 Luglio) dedicato a Giacomo Puccini nel 90o anniversario della sua morte; il concerto di Montecalvo Versiggia (23 Agosto) quest’anno in ricordo di Claudio Abbado che avrà come protagonista ancora una volta l’Orchestra degli Urali diretta da Leonardo Quadrini; e poi i gruppi giovanili italiani rappresentati dal Coro di Clarinetti del Conservatorio Cantelli di Novara (13 Luglio, Romagnese)  e l’Orchestra del Liceo Rosmini (20 Luglio, Sartirana Lomellina). 
Al termine del concerto, brindisi e degustazioni in Piazza Duomo per festeggiare l’inizio di un’altra estate in musica insieme.  Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.

Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 ...
... come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente  si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta decine di concerti in altrettante località di interesse storico-culturale  dell'Oltrepo Pavese, della Lomellina, del Pavese ma anche dell'Alessandrino. Più di mille i musicisti coinvolti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.

Info per il pubblico:
Agenzia Réclam – Pavia, 347/72.64.448 - 345/42.72.076

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)