Proposta artistica: Progetto lirica

Una proposta di giovani artisti per diffondere la conoscenza dell'opera lirica
PROGETTO LIRICA 2009/2010
nasce dal sodalizio musicale tra il Pianista Marco Borroni ed il Baritono Daniele Piscopo che, uniti per la passione per l'opera lirica, hanno dato vita a questa proposta musicale.
II progetto prevede diverse tipologie di concerto:

PICCOLE EMOZIONI
Celebri arie e romanze da camera di Bellini, Donizetti, Rossini, Verdi, Tosti...
I grandi compositori che hanno fatto la storia dell'intrattenimento dei salotti di un tempo.
 
OPERA
Arie d'opera di tutti i tempi.
Soprano, mezzosoprano, tenore, baritono e basso.
Una serata all'opera con i capolavori della lirica
 
OPERA IN SCENA
Opere integrali realizzate al pianoforte e piccolo ensemble in forma scenica, con l'aggiunta dei registri vocali che richiedono le seguenti opere:
IL SIGNOR BRUSCHINO Rossini
LA CAMBIALE DI MATRIMONIO Rossini
L'OCCASIONE FA IL LADRO Rossini
LE NOZZE DI FIGARO Mozart
BASTIANO E BASTIANA Mozart
RITA Donizetti
 
La nostra passione per la musica ci spinge a proporre questo progetto ad associazioni, teatri e comuni interessati a valorizzare il magico mondo della lirica.
 

2009_12_26 Concertidautunno per la Fondazione di Piacenza e Vigevano (sede di Vigevano)

L'Associazione Culturale "concertodautunno" è lieta di comunicare che sono stati programmati due avvenimenti musicali per la Fondazione di Piacenza e Vigevano (sede di Vigevano).

Sabato 26 dicembre 2009 ore 17.00

Concerto di Santo Stefano

Opera, operetta e canti della tradizione natalizia

Elisabetta Amistà, soprano
Mauro Pagano, tenore

Angiolina Sensale, pianoforte

Ingresso libero

-------------------------------------------------

Mercoledì 6 gennaio 2010 ore 21.00

Concerto della Befana

Armonie dal mondo

VOX AURAE

Wind Ensemble di Arese
direttore Luca Pasqua

Ingresso libero

La Fondazione, dopo la serata "degli auguri" svoltasi sabato 19 presso il Teatro Cagnoni di Vigevano ha pensato di regalare altri due importanti momenti musicali offerti gratuitamente alla Città di Vigevano. I due appuntamenti sono stati realizzati con la collaborazione artistica di Mario Mainino presidente della Ass. "concertodautunno" e si terranno nelle giornate di sabato 26 dicembre ore 17:00 giornata di "Santo Stefano" ed il secondo si sarebbe dovuto tenere, con saluto di fine anno, il giorno 29 ma per problemi di disponibilità degli artisti è stato spostato al giorno 6 gennaio 2010 ore 21:00 come "Concerto della Befana".

I due spettacoli si terranno nella nuova sede della Fondazione, l'Auditorium San Dionigi, con ingresso gratuito. Il programma del primo concerto comprenderà brani della tradizione popolare natalizia di vari paesi del mondo dalla Francia al Brasile con brani d'opera e di operetta. Parteciperà il M°Angiolina Sensale, docente al Conservatorio di Parma e direttore artistico del Festival Ultrapadum, che accompagnerà al pianoforte il giovane soprano Elisabetta Amistà ed il tenore Mauro Pagano. Mauro Pagano dopo la fortunata chiusura del 2008, nel corso del quale ha debuttato con grande successo il ruolo di Otello, ricordiamo che era stato ospite del Gala della Fondazione nel settembre 2008 dedicato a "Big, Big, Luciano". Nel corso del 2009 ha cantato come protagonista in Cavalleria e Pagliacci e Madama Butterfly al Festival del Castello di Masino e ancora in Pagliacci per la cerimonia di consegna del Pentagramma d'oro. Una grande voce tenorile impegnata in numerosi concerti che ha accettato la partecipazione a questo evento vigevanese.

Il secondo concerto porterà a Vigevano per la prima volta il Vox Aurae Wind Ensemble di Varese, composto da una ventina di elementi, e diretto dal M° Luca Pasqua che presenterà un programma molto interessante. Molti non conosceranno forse i brani che saranno eseguiti ma i compositori in oggetto sono tra i massimi esponenti contemporanei che scrivono per orchestre di fiati come Jan Van der Roost e Jacob de Haan.

Ingresso libero e gratuito per entrambe le iniziative

Alle prime cinquanta signore che parteciperanno al concerto di Santo Stefano sarà offerto un omaggio floreale.

2010_01_22 Il Rosetum aprirà la stagione

Per la stagione musicale 2010
IL TEATRO ROSETUM RICOMINCIA CON UN CICLO DI OPERE RACCONTATE
 
Venerdì 22 gennaio 2010 ore 20,30
Centro Artistico e Culturale Francescano
Teatro Rosetum di Via Pisanello 1, Milano
Ciclo di Opere Raccontate
Direzione artistica Daniele Rubboli
Laboratorio Lirico Europeo di Milano
Giuseppe Verdi
Il trovatore
Manrico Cho Yoon Jin
Leonora Maria Simona Cianchi
Conte di Luna Carlo Maria Cantoni
Azucena Isabel De Paoli
Coro Rosetum diretto da Debora Mori
Luis Baragiola al pianoforte
 
Venerdì 5 marzo 2010 ore 20:30
Vincenzo Bellini
La sonnambula
Adina Ekin Futaci De Ambrogio
Elvino Enrico Giovagnoli
Conte Rodolfo Walter Franceschini
 
Venerdì 23 aprile 2010 ore 20:30
Rossini: romantici sarete voi
Spettacolo: scritto e raccontato da Daniele Rubboli per il Teatro Rosetum.
mezzosprano Elena Serra
tenore Andrea Bragiotto
baritono Simone Tansini
 
Venerdì 21 maggio 2010 ore 20:30
Gaetano Donizetti
L'elisir d'amore
Adina Tiziana Scaciga Della Silva
Nemorino Silvano Malandra
Dulcamara Orazio Mori
Coro Rosetum e al piano Luis Baragiola
 
 
Venerdì 22 gennaio 2010, rispettando la propria tradizione che ha superato il mezzo secolo di vita, l'ormai storico teatro Rosetum di Via Pisanello 1, a Milano, fiore all'occhiello del Centro Artistico e Culturale Francescano, rilancia il proprio nuovo cartellone 2010.
E lo rilancia con un nuovo impegno: essere guida all'ascolto per un pubblico che, se ancora giovane, ha bisogno di accostarsi al teatro operistico facendosi condurre alla scoperta di uno spettacolo musicale che rischia di allontanarsi sempre piu' dal grande pubblico per la negligenza dei mass media; e se oltre la mezza età avrà il piacere di scoprire il dettaglio.
Da qui un nuovo, coraggioso Ciclo di Opere Raccontate affinchè i titoli lirici,anche i piu' popolari, non siano piu' "bevuti", ma... "masticati", assaporati con opportuna riflessione e quindi maggior consapevolezza.
Tutto questo nel segno di una missione culturale che il Centro Francescano Rosetum sta realizzando grazie al suo nuovo consapevole direttore Padre Stefano Dubini.
La realizzazione dell'impegno è affidata a Daniele Rubboli, che da oltre vent'anni ha legato il suo nome e parte della sua attività di operatore teatrale al Rosetum, e quindi agli artisti del suo Laboratorio Lirico Europeo di Milano, che lui stesso ha creato fin dai tempi di Padre Demetrio Patrini.
Il 22 gennaio, ore 20,30, sarà di scena "Il trovatore" di Giuseppe Verdi  che vede protagonista il tenore coreano Cho Yoon Jin finalista del Concorso Rosetum 2009, con l'ormai affermatissima Maria Simona Cianchi (Leonora) artista che, spiccato il volo dal teatro di via Pisanello, è oggi considerata la miglior Abigaille della nuova generazione dei cantanti italiani. Completano il cast un altro veterano delle scene operistiche internazionali come il baritono Carlo Maria Cantoni, pure lui nato artisticamente al Rosetum, e il giovanissimo mezzosoprano pavese Isabel De Paoli. Con loro il Coro Rosetum diretto da Debora Mori e Luis Baragiola al pianoforte.
Venerdì 5 marzo, si saluterà invece un accattivante evento.
Per la prima volta sulle scene del Rosetum "La sonnambula" di Vincenzo Bellini, opera che Rubboli, con grande successo, ha messo in scena nel dicembre 2009 al Teatro Persio Flacco di Volterra.
Protagonisti di questa "prima", il sensibilissimo soprano turco Ekin Futaci De Ambrogio, con il tenore pesarese Enrico Giovagnoli e l'ottimo baritono trentino Walter Franceschini, uno degli artisti piu' interessanti della nuova generazione di baritoni italiani.
Venerdì 23 aprile, una novità assoluta: lo spettacolo: "Rossini: romantici sarete voi", scritto e raccontato da Daniele Rubboli per il Teatro Rosetum.
Un viaggio nell'arte del geniale compositore di Pesaro che rifiuto' di adeguarsi al teatro romantico, che non rispondeva piu' al suo gusto ed alle sue scelte artistiche.
Protagonista dello spettacolo, assolutamente coinvolgente e frizzante, un terzetto di "eroi" del Rosetum. Tutti giovani artisti ormai da anni in carriera che qui hanno imparato a confrontarsi con il grande pubblico: il mezzosprano Elena Serra, il tenore Andrea Bragiotto entrambi di Milano, e il baritono Simone Tansini di Piacenza.
Ultimo titolo in programma, per questo ciclo che va incontro alla primavera sarà in cartellone venerdì 21 maggio, quando torna in scena un'opera di estrema popolarità: "L'elisir d'amore" di Gaetano Donizetti con la raffinata Tiziana Scaciga Della Silva, che ha iniziato il 2010 conquistando il pubblico di Londra, il tenore abruzzese Silvano Malandra e la straordinaria partecipazione del magnifico Orazio Mori nel ruolo di Dulcamara. Completa il cast il Coro Rosetum e il pianismo di Luis Baragiola.

A Natale due libri sulla musica ed il canto consigliati da Daniele Rubboli

MUSICA: DUE LIBRI VERI PER DIVERSI ENTUSIASMI
"Amori, altopiani e macchine parlanti"
Gianni Morelli
Ed. Garzanti
 
Il Natale mi ha portato 2 libri al sapore di Musica che mi hanno entusiasmato per ragioni assolutamente opposte.
Il primo è "Amori, altopiani e macchine parlanti" del chimico-fisico Gianni Morelli, uomo di entusiasmi meditati e di rara coscienza della scrittura in italiano il quale, per la Garzanti, ha pubblicato un romanzo di autentico fascino.
Immaginate la storia di un uomo che dall'Italia del primissimo '900, s'imbarca per reinventarsi la vita in America, lungo la rotta che milioni di altri italiani avevano tracciato dall'800 in poi.
In tasca ha un sogno segreto, molto italiano, molto napoletano: cantare da tenore.
Sbarcato nel nuovo mondo, dopo incontri e scontri con la fortuna, compresi quelli relativi alla sua vita sentimentale, si ritrova a guadagnare qualche spicciolo incidendo canzoni per dischi da fonografo, e trova poi la sua America quando si metterà a commerciare i primi grammofoni. Anzi ne diventa una sorta di profeta vendendoli da New York fin sulle Ande, in paesi che raggiune solo a dorso di mulo con carri al seguito pieni di "macchine parlanti" e centinaia di dischi a 78 giri, molti dei quali incisi dal suo idolo prediletto:Enrico Caruso.
L'autore, che trascina il lettore senza concedergli di prendere fiato, in una galoppante avventura, ricca di fascino e profumata di aromi inattesi, riesce a intrecciare alla storia di questo messia dei fonografi a tromba, anche il mito di un pistolero gentile, una sorta di Passatore nord americano la cui morte non sarà confermata dal mito che gli è sopravissuto: Butch Cassidy.
Gli amanti della musica saranno avviluppati dal racconto di come queste macchine che riproducevano celebri romanze d'opera abbiano successo nel mondo degli indios.
Gli amanti della geografia scopriranno, con meticolosa ricchezza di dettagli, un viaggio che suggerisce una partenza immediata per ripercorrerne ogni metro.
Gli amanti della lettura conosceranno un narratore chiaro, disinvolto, che riesce a farsi leggere senza compiacersi dei dettagli del sesso, anche se il protagonista della storia è uomo di solida virilità.
Completa il tutto una stravagante edizione di Aida, versione andina, che va al di là di ogni fantasia, dove finalmente il nostro eroe può essere Radames dalla prima all'ultima nota... anche se nessuno la potrà vedere.
 
"Piccolo manuale del cantante: ovvero CANTARE BENE"
Opera prima del tenore livornese Marco Voleri
Edito da Editasca di Livorno
 
 
L'altro libro è uscito la vigilia di Natale con il titolo: "Piccolo manuale del cantante: ovvero CANTARE BENE".
Edito da Editasca di Livorno, è l'opera prima del tenore livornese Marco Voleri il quale mette a disposizione dei suoi colleghi quella che fino ad ogi è stata la sua esperienza di studio, ma soprattutto di giovane artista attivo in Italia e all'estero, servendo loro "La tecnica vocale corretta, dal pianobar alla lirica".
Se il libro di Morelli mi ha convinto sia per il soggetto del racconto, sia per la gran bella scrittura, quello di Marco Voleri mi piace perchè testimonia l'entusiasmo di questo giovane cantante di Livorno il quale vive la sua professione con intensa passione.
E' coraggio.
Il coraggio di ricordare le regole fondamentali della tecnica vocale così spesso disattese dalla improvvisata e vigliacca didattica di troppi "maestri di canto" pubblici e privati.
Magari con questo libro Marco Voleri si farà parecchi nemici ed io con lui perchè lo consiglio a tutti gli studenti di canto, in modo che possano confrontarlo con gli insegnamenti che ricevono dai "maestri" e comportarsi di conseguenza.
Sia ben chiaro: nessuno qui suggerisce di lapidare i cattivi insegnanti di canti in Piazza del Duomo a Milano.
Ma abbandonarne le lezioni, sì: immediatamente.
 
pubblicato per cortesia di Daniele Rubboli
 

Natale e Capodanno in Musica con Borghi e Valli

Il Festival "Borghi e Valli" d'Inverno si prepara a celebrare in musica le imminenti festività natalizie e di fine anno.
 
Sabato 26 Dicembre 2009 ore 21
Auditorium di Lungavilla, organizzato dall'Associazione Porana Eventi
Gran Galà Natalizio
Corale S. Luigi Orione di Tortona, vincitrice dell'ultima edizione del Festival dei cori di fine Novembre
Gruppo oltrepadano "Harmonia Mundi"
 
Come da anni a questa parte, infatti, è ormai una tradizione consolidata invitare la sera di S. Stefano i cori partecipanti alle varie edizioni del Festival di Porana per riproporre le più belle melodie natalizie, arricchite dalle esibizioni di alcuni cantanti lirici, accompagnati al pianoforte dal M° Enrico Zucca. Hanno assicurato la loro presenza il soprano Sally Kline, i tenori Giampaolo Guazzotti e Cherubino Boscolo, i baritoni Carlo Checchi e Loris Lapi, ma altri artisti sono pronti ad aggiungersi nelle prossime ore per dar vita ad una serata ricca di grandi emozioni.
 
Domenica 27 Dicembre 2009 dalle 15.30
Chiesa di San Paolo di Val di Nizza
Si potrà assistere alla rappresentazione della "Natività, tra Musica e Poesia", firmata da "Gli Amici di Poggio Ferrato": la possente voce del tenore Giorgio Trucco sarà accompagnata dalle note di violino, organo e zampogna, in un magico connubio tutto da ascoltare.
 
Rimandato, invece, a Gennaio per problemi organizzativi il previsto percorso musicale "Un Natale d'amore", presso la Chiesa di S. Salvatore a Pavia, con il soprano Daniela Stigliano accompagnata al pianoforte da Ennio Poggi e Laura Beltrametti.
 
Per il nuovo anno, ecco un'altra "chicca": il Concerto di Capodanno, che,
 
Venerdì 1 Gennaio 2009 ore 16.30
Teatro Arlecchino di Voghera
Orchestra Sinfonica Sinfolario di Lecco
direttore Roberto Gianola.
L'evento è allestito dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera in collaborazione con gli Amici della Musica di Casteggio.
 
Il Festival "Borghi e Valli", organizzato dagli Amici della Musica di Casteggio in collaborazione con Associazione Porana Eventi, Agenzia CreativaMente e con la rassegna "Sulle note di Feste&Patroni", proseguirà con serate aggiuntive anche nel periodo di Gennaio e Febbraio: presto verranno comunicate le nuove date.
 
www.festivalborghievalli.it
Agenzia CreativaMente
via Pirandello, 20
27045 - Casteggio (PV)
Tel. 0383.804175
Fax 0383.803007
www.agenziacreativamente.it
 

2009_12_24 Natale a San Sebastiano

Rassegna concertistica “il ‘700 musicale milanese”
24 dicembre 2009 ore 21.00
civico tempio di san sebastiano via torino, 28 - milano
Notte santa
concerto di natale
orchestra e coro ludwig van beethoven
direttore del coro m° achille nava
concertatore e direttore d’orchestra m° adriano bassi
direzione artistica rosantonia baroni
ingresso libero
con la collaborazione dell'Ass. Turismo, Marketing Comune di Milano Territoriale e Identità
Orgo. Associazione Pietro Mongini

La rassegna concertistica “Il ‘700 Musicale Milanese” è una rassegna che si distingue da altre, per la capacità di diffondere la cultura musicale, proponendo gli autori della Scuola Sinfonica lombarda del‘700/’800 con brani per lo più inediti, in una storica cornice quale è il Civico Tempio di San Sebastiano. L’Associazione Pietro Mongini e con gli Artisti (Orchestra, Coro, Solisti e Direttori) hanno messo il loro talento e la loro professionalità a disposizione di questa iniziativa che contribuirà a rafforzare l’immagine di Milano come città di cultura, di arte e di operosità.
Massimiliano Orsatti Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune di Milano
In programma
A. Corelli (1653 - 1713) Concerto Gosso "Fatto per la Notte di Natale"
G. Sammartini ( 1693 - 1751) Christmas Concerto Op. 5 n° 6
G. B. Lampugnani (1706 - 1785) Sinfonia in Re Maggiore D6
G. Giulini (1717 - 1780) Sinfonia in Fa Maggiore
W. A. Mozart (1756 - 1791) Ave Verum Corpus per coro e orchestra
J. S. Bach (1685 - 1750) Dalla Cantata 147 "Corale" per coro e orchestra
F. X. Gruber Stille Nacht per coro e orchestra
Anonimo Adeste Fideles per coro e orchestra

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)