2009 04 19 Inizia il tour dei Cantosociale, il 24 saranno a Vigevano

Lo spettacolo dei  C A N T O S O C I A L E
VOCI  RESISTENTI, Ricostituenti
Ricordare, Testimoniare, Pensare, far Festa al 25 APRILE
Canti, Musiche , Storie di Libertà,Pace .... per
una sana Costituzione democratica del nostro Paese
 
Ecco le date dei concerti x la Resistenza dei Cantosociale :
19 APRILE 2009 ore 16.00 CESANO BOSCONE (MI) TEATRO PIANA
24 APRILE 2009 ore 21.00 VIGEVANO (PV) PIAZZA DUCALE
25 APRILE 2009 ore 15.00 MADONNA DEL SASSO (VB) cortile municipio

inoltre saranno in concerto CON LO SPETTACOLO CANTADA da  LAVUR
1 MAGGIO ore 21.00 OMEGNA (VB) CIRCOLO OPERAIO " E. Ferraris"
10 LUGLIO ORE 21.00 INVERIGO (NO) PIAZZA MUNICIPIO
TUTTE LE ENTRATE SARANNO LIBERE
I musicisti :
Carcano Piero : voce,percussioni,kazoo
Grisolia Vittorio:violino, mandolino, flauti popolari, baghèt (cornamusa bg) ocarine,armonica bocca
Rota Gianni:chitarra acustica ed elettrica ,flauto, percussioni,voce
Buratti Davide contrabasso
Anzaldi Cristian : fisarmonica, chitarre elettriche e acustiche

Dopo il buon successo negli ultimi anni dei numerosi spettacoli realizzati per tutta Italia i CANTOSOCIALE ripropongono, in versione aggiornata VOCI RESISTENTI. aggiungendo una ricetta RICOSTITUENTE Lo spettacolo in forma di recital propone canti, musiche affiancate a monologhi brevi che raccontano storie (da fonti orali) legate tra loro dall'esigenza di TESTIMONIARE le diverse esperienze della resistenza al nazifascismo e testi che ricordano i valori che la Resistenza ha lasciato in eredità alla nostra Repubblica e alla sua Costituzione: Giustizia, Pace, Libertà... i valori su cui si fonda anche la nostra Costituzione di cui ricorre quest'anno il sessantesimo anniversario. Un doveroso tributo non solo a chi ha combattuto in montagna ma anche a chi ha rischiato la vita facendo da collegamento e da sostegno logistico magari nascondendo e proteggendo i partigiani, i renitenti alla leva e soprattutto si è opposto in vari modi al regime. Questi temi forti legati alla RESISTENZA saranno le tappe di un percorso che si snoda attraverso canti sociali storici , canzoni appositamente scritte dal gruppo, musiche e brevi ma intensi monologhi costruiti su testimonianze e racconti registrati negli anni dagli stessi protagonisti e recentemente pubblicati anche in un libro realizzato in collaborazione con l'associazione culturale Alambrado e l'Archivio di Storia Orale e Popolare "Fiorella Scaglioli". Uno spettacolo quindi per RICORDARE fatto di storie, voci e suoni che ci parlano di gente e luoghi ,di modi diversi con i quali è avvenuta l'opposizione a quel clima culturale di odio, razzismo, guerra, vincendo quotidianamente la paura con coraggio, attraverso la disubbidienza civile se non addirittura con l'eroismo della guerriglia Non mancheranno richiami ai valori della nostra COSTITUZIONE , la giustizia, il lavoro in primis che riteniamo fondanti del nostro vivere civile.
Il repertorio portante dello spettacolo è costituito oltre che dai classici : Bella Ciao(anche in un'inedita versione balcanica), Fischia il vento, Dalle belle città, Oh Germania che sei la più forte...anche da altri canti significativi dell'epoca come la dissacrante"Badoglieide", la Strehleriana "Ma mì", le drammatiche Canto dei Deportati, 13 milioni uomini .Importante anche il recupero di brani simbolo,veri e propri inni delle diverse brigate partigiane, operanti sia nell'Oltrepò che nel piacentino; nell'alessandrino, in Val Sesia e d'Ossola e sull'Appenino ligure'come "La Brigata Garibaldi", "Quando saremo a Varzi" , "Dai monti di Sarzana". Anche la poesia trova il giusto spazio nello spettacolo con suggestivi brani strumentali originali che accompagnano i versi di grandi poeti: Fortini, Pavese, Calvino e un particolare interesse un sentito omaggio a P.P.Pasolini. Molte infine sono anche le canzoni originali che il gruppo ha composto negli anni e che hanno costituito la colonna sonora dei numerosi spettacoli realizzati sulla Resistenza. Da "Canevino", sulla strenua battaglia combattuta sul colle Ortaiolo nell'Oltrepò Pavese dai resti delle brigate matteottine e vinta sconfiggendo oltre 250 tra soldati della Wermachts e delle Brigate Nere a "Storia di Pozzol Groppo" sulla strage efferata di giovanissimi partigiani della brigata Cornaggia, ad opera dei repubblichini sanguinari della Sicherheits, avvenuta nella scuola del piccolo centro pavese sul crinale della Val Staffora e della Val Curone, senza dimenticare "Zagròs, Cefalonia" sulle ultime ore delle truppe italiane fucilate dai nazisti nell'omonima isola greca e in " I. M. I" le drammatiche vicende degli internati militari italiani costretti alla schiavitù del lavoro coatto in Germania dalle truppe nazifasciste a cui rifiutarono di aderire a costo spesso della vita. Importanti anche le canzoni "Dòn cuntra le guèra" e "l'accento sulla A' tratte dai versi della filastrocche di Gianni Rodari e altri da canti di filanda e risaia come "Oh mama mia tegnim a cà" che aiutano a capire l'importanza di GIUSTIZIA, PACE, LAVORO, UGUAGLIANZA valori su cui si fonda la nostra Repubblica e la Costituzione e che è sempre bene riaffermare .  Un lavoro quello del gruppo non solo di rivalutazione di un repertorio dimenticato ma anche di vera e propria "ricostruzione" di canzoni forse mai cantate di cui grazie all'importante ricerca fatta dagli storici lomellini Marco Savini e Maria Antonietta Arrigoni si sono ritrovati solo i testi senza musica, su fogli volanti e frutto di scritture private. Un'appassionante abbinamento dei versi scritti con musiche originali di atmosfera folk-rock comunque rispettose della matrice popolare ed acustica.

2009 04 19 XI SETTIMANA DELLA CULTURA

ASSOCIAZIONE ARCHEOLOGICA LOMELLINA
Presenta
In occasione della XI Settimana della Cultura, il Museo Archeologico Lomellino organizza le iniziative che trovate qui indicate, che si inseriscono nel programma organizzato dall'Assessorato alla Cultura e Tempo Libero del Comune di Gambolò: 
 
DOMENICA 19 APRILE 2009
XI SETTIMANA DELLA CULTURA:
visite guidate e concerti alla scoperta
del Museo Archeologico Lomellino
UN PAESE CHIAMATO GAMBOLO'
 
Ore 9.00-13.00, Piazza Cavour
AGRIMERCATO, a cura della Coldiretti di Pavia
 
Ore 9.00-18.00, Centro storico
Apertura dei negozi ed esposizione di prodotti artigianali e del territorio
per le vie del centro storico
 
Ore 15.30
LA LOMELLINA DEI CELTI E DEI ROMANI,
visita guidata Museo Archeologico Lomellino,  Piazza Castello Gambolò
 
Ore 17.30
"CHE SPETTACOLO AL MUSEO!":
"NON DIMENTICAR LE MIE PAROLE …"
Canzoni e comicità con Gigi Franchini e Alessandro Panella
Museo Archeologico Lomellino,  Piazza Castello Gambolò
 
Ore 16.30 – 18.30
Piazza Castello (ex campo da calcio)
ARRIVANO LE MONGOLFIERE: IN VOLO SU GAMBOLO'
In collaborazione con Aerostatica Monte.
Prenotazioni presso Croce Rossa Gambolò, al n. tel. 0381-938032, tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 12.00 e dalle 20.00 alle 22.00
(Offerta € 2,50 a persona a favore della Croce Rossa Italiana - Comitato di Gambolò)
 
GIALLO, ROSSO E BLU "IERI E OGGI"
Mostra collettiva di pittura e scultura a cura dell'Associazione Culturale "IL FARO", Castello Litta
Dalle 15.00 alle 18.30

2009 04 14 Aspettando Godot arriva al Teatro Libero

Dal 14 al 20 aprile 2009
TEATRO POPOLARE D'ARTE
presenta
ASPETTANDO GODOT
di Samuel Beckett
regia e spazio scenico Gianfranco Pedullà
con Marco Natalucci, Nicola Rignanese, Daniele Bastianelli,
Alessandra Bernardeschi, Tito Anisuzzaman
musiche di Marco Magistrali
tutti i giorni alle ore 21.00, domenica alle ore 16.00 (nessun giorno di riposo)
Per informazioni e prenotazioni: tel. 02-8323126, e-mail:
biglietteria@teatrolibero.it 
Teatro Libero anche su Facebook e MySpace.
Aspettando Godot è uno dei testi più famosi e più amati al mondo. Da non perdere dunque il prossimo spettacolo al Teatro Libero di Milano: gli amici del Teatro Popolare d'Arte si cimentano con il più famoso testo di Samuel Beckett.  I due protagonisti - Vladimiro e Estragone - sembrano condannati a parlare delle loro sensazioni residuali di vita; sembrano collocarsi fuori dalla Storia, eppure con candore affrontano i grandi e i piccoli temi dell'umanità: la religione, la poesia, la fame, l'amore, l'attesa, le scarpe che fanno male, il sempre possibile suicidio: la necessità di parlare per sentirsi vivi.

2009 04 15 Ingresso a 2 Euro per Leonardo a Vigevano

Per ricordare il compleanno di Leonardo
15 APRILE: BIGLIETTO RIDOTTO PER LE MOSTRE IN CASTELLO
Per ricordare la data di nascita di Leonardo, avvenuta il 15 aprile 1452 a
Vinci, nella giornata di mercoledì 15 aprile si potranno visitare le mostre
in Castello che hanno inauguarato l'anno dedicato al grande genio, con il
biglietto ridotto di euro 2,00.
Leonardo fu figlio naturale di Caterina e del notaio Piero da Vinci. Il
nonno paterno Antonio, anch'egli notaio, scrisse in un suo registro: «Nacque
un mio nipote, figliolo di ser Piero mio figliolo a dì 15 aprile in sabato a
ore 3 di notte (le attuali 22.30)"

2009 04 29 MORTARA ON STAGE presenta LELLA COSTA


Un viaggio meraviglioso attraverso la complessità del mondo contemporaneo
Auditorium di Mortara (Pv), mercoledì 29 aprile
Mercoledì 29 aprile 2009, alle ore 21,00
"Mortara On Stage"
ALICE – UNA MERAVIGLIA DI PAESE
l'ultimo monologo di Lella Costa.
Info e prevendita biglietti:
Libreria "Le Mille e una pagina" – Corso Garibaldi 7 – Mortara (Pv)
Tel 0384 298493 – auditorium@comune.mortara.pv.it

L'inarrestabile attrice accompagnerà gli spettatori attraverso un viaggio avventuroso che racchiude in sé molteplici tematiche: Alice non è solamente la famosa protagonista della fiaba di Lewis Carroll, diventa anche il simbolo del nonsense, del paradosso, di tutto ciò che permette di arrivare in un punto estremamente lontano da quello di partenza; è la complessità delle donne, la perenne indecisione, insomma, la metafora del mondo contemporaneo, con le sue mille contraddizioni, con le tante ombre e le poche luci.
Nel suo viaggio Lella Costa-Alice sarà accompagnata dalle originali musiche del jazzista Stefano Bollani, mentre il costumista Antonio Marras regala al personaggio poesia e ironia sottoforma di abiti.
Ancora una volta, Mortara on Stage – sotto la direzione artistica del pianista di fama internazionale Alessandro Marangoni – si distingue per il prestigio degli artisti ospitati.

Lella Costa, attrice
Dopo gli studi in Lettere e il diploma all'Accademia dei Filodrammatici esordisce nel 1980 con il suo primo monologo: Repertorio, cioè l'orfana e il reggicalze.
È l'inizio di un percorso che la porterà a frequentare autori contemporanei, a farsi le ossa alla radio, ad avvicinarsi al cosiddetto teatro-cabaret e a raggiungere il successo divenendo una delle più amate attrici italiane. Nel 1987 debutta con Adlib, monologo con cui inizia anche la sua attività di autrice. Seguiranno Coincidenze, Malsottile, Magoni, (con le musiche originali di Ivano Fossati), La daga nel loden, Stanca di guerra (scritto in collaborazione con Alessandro Baricco), Un'altra storia (con la regia di Gabriele Vacis), Precise Parole e Traviata, sempre con la regia di Vacis.
Lella Costa alterna l'impegno teatrale con rare, ma raffinate, apparizioni televisive, indovinate trasmissioni radiofoniche e un costante impegno civile a favore soprattutto di Emergency.

2009 04 23: Ensemble I Pomeriggi Musical dirige Marangoni al Teatro Dal Verme

I Pomeriggi Musicali 64ª Stagione Sinfonica 
Giovedì 23 aprile alle ore 20.30 presso il Teatro Dal Verme (via San Giovanni Sul Muro, 2- Milano) il pianista Alessandro Marangoni sarà ospite  della 64ª Stagione Sinfonica dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali, nel duplice ruolo di direttore e solista.
 
Ensemble I Pomeriggi Musicali
Direttore e Pianoforte : Alessandro Marangoni
 
Rossini: Prélude inoffensif per pianoforte
Haydn: Concerto in re magg. per pianoforte e orchestra
Andrea Vitello: Serenata da Mozart per Orchestra (prima esecuzione)
Mozart: Concerto in la magg. K 414 per pianoforte e orchestra
Interi: Primo Settore € 17,00; Secondo Settore € 12,00; Balconata € 9,50
Ridotti: (Giovani under 26 ; Anziani over 60; Cral ; Associazioni Culturali ; Biblioteche ; Scuole e Università), Primo Settore €13,50; Secondo Settore € 10,50; Balconata € 7,50 Informazioni per il Pubblico:
Teatro Dal Verme: Tel 02 87905 http://www.ipomeriggi.it; http://www.dalverme.org 
 
 
Alessandro Marangoni
Ha debuttato nel dicembre 2007 con un recital al Teatro alla Scala di Milano, insieme a Daniel Barenboim, in un omaggio a Victor de Sabata nel 40° anniversario della morte
Nato nel 1979, Alessandro Marangoni ha iniziato giovanissimo gli studi musicali e si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti e la lode con Marco Vincenzi presso il Conservatorio di Alessandria.
In seguito si è perfezionato con Maria Tipo e Pietro De Maria alla Scuola di Musica di Fiesole. Contemporaneamente si è laureato in Filosofia presso l'Università di Pavia (con una tesi sulla filosofia della musica di Fernando Liuzzi), alunno di merito dell'Almo Collegio Borromeo.
Premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali, tiene regolarmente concerti come solista nei principali centri italiani ed europei, svolgendo anche un'intensa attività cameristica con musicisti quali Mario Ancillotti, Vittorio Ceccanti, Fanny Clamagirand, Daria Masiero, Ermanno Molinaro, Stefano Parrino, Carlo Zardo, il Quartetto di Fiesole e il Nuovo Quartetto Italiano.
Di recente ha suonato all'Accademia di Santa Cecilia a Roma (Parco della Musica), per l'Accademia della Crusca di Firenze, l'Orchestra Filarmonica di Torino, il Teatro Verdi di Trieste, l'Associazione Musicale Lucchese, la Fondazione Walton di Ischia, l'Engadiner Internationale Kammermusik-Festspiele, il Festival "Suoni e Colori della Toscana", la Sagra Musicale Umbra, l'Estate Musicale a Portogruaro, il Centro Studi Musicali "F. Busoni" di Empoli, il Teatro Giordano di Foggia, il Teatro Gentile di Fabriano, il Teatro Coccia di Novara, il Teatro Dal Verme di Milano, l'Aula Magna dell'Università "La Sapienza" di Roma, il St. John's College di Cambridge, l'Istituto Italiano di Cultura a Londra, con notevole successo di pubblico e di critica. Ha inoltre eseguito alcuni concerti di Mozart in tournèe con la Amadeus Kammerorchester del Mozarteum di Salisburgo. Recentemente ha eseguito i Liebeslieder walzer di Brahms al Teatro dal Verme di Milano, con Quirino Principe voce recitante e ha debuttato con successo in Spagna con l'Orchestra Filarmonica di Malaga e a Bratislava con l'Orchestra Filarmonica Slovacca, sotto la grande bacchetta di Aldo Ceccato. Ha inoltre istaurato un sodalizio artistico con l'attrice Valentina Cortese.
E' il pianista del Trio Albatros Ensemble, formazione particolarmente attenta alla musica contemporanea, alla quale hanno dedicato delle partiture compositori quali Bettinelli, Chailly, Gaslini, Festa, Mosca, Scogna. Con questa formazione registra per Stradivarius. Di recente ha tenuto una masterclass al Conservatorio di Palermo. E' inoltre impegnato nella registrazione integrale dei Peccati di vecchiaia di Rossini per la Naxos e prossimamente inciderà l'integrale del Gradus ad parnassum di Clementi.
Recentemente Alessandro Marangoni ha riscoperto la produzione pianistica di Victor de Sabata, che ha registrato per La Bottega Discantica. Nel 2007 ha vinto il prestigioso Premio Internazionale "Amici di Milano" per la Musica.
 
Andrea Vitello
Nato nel 1977, inizia lo studio della musica a 17 anni da autodidatta interessandosi al pianoforte e al canto corale. Da autodidatta consegue titoli accademici in pianoforte e musica corale presso i conservatori di Firenze e Ferrara. Nel 2008 ottiene brillantemente la laurea specialistica in composizione corale e direzione di coro presso il conservatorio di Bologna seguendo tra gli altri i corsi di musica antica di Giorgio Pacchioni.
Dal 2002 svolge professionalmente attività di pianista accompagnatore. Come cantore partecipa a produzioni per i teatri Metastasio e Politeama di Prato, Teatro Romano di Fiesole, Teatro Comunale di Bologna, Teatro dei Rozzi di Siena. Come musicologo ha curato pubblicazioni di musica antica per i tipi di Andrea Bornstein (fondatore della casa editrice Ut Orpheus).
E' attualmente maestro collaboratore del Coro Guido Monaco e direttore del Coro Artes e dell'omonimo ensemble strumentale. Come compositore ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali tra cui Mozart oggi (2006) per cui ha scritto la "Serenata da Mozart", Corale universitaria di torino (2006), Euritmia (2007), Bulgarian Choir Union (2009). Sue composizioni sono pubblicate dalle case editrici Wickymusic di Milano, Sconfinarte di Brescia, Artes di Prato.
 
 
 

2009 04 07 La bisbetica domata alla maniera di Grock al Lirico di Magenta

Stagione 2008/2009 al Teatro Lirico
V edizione al Lirico
IX Stagione Sinfonica dell'orchestra
Edizione speciale dedicata al 150° anniversario
della Battaglia di Magenta
"Magenta costruisce l'Europa
 
V edizione al Lirico
IX Stagione Sinfonica dell'orchestra
Edizione speciale dedicata al 150° anniversario
della Battaglia di Magenta
"Magenta costruisce l'Europa"
http://www.totemagenta.org
Per informazioni, biglietteria del Teatro Lirico: 02 97003255.
teatro "altri percorsi"
LA BISBETICA DOMATA
da William Shakespeare
Quelli di Grock
con Antonio Bugnano, Pietro De Pascalis, Gipo Gurrado, Alessandro Larocca, Marco Oliva, Andrea Ruberti, Manola Vignato, Max Zatta
regia di Valeria Cavalli e Claudio Intropido
Nella rilettura del testo originale di W. Shakespeare, Quelli di Grock
utilizza un segno stilistico preciso: ampio spazio alla corporeità dell'attore che può far suo il personaggio attraverso gesti, movimenti e uso dello spazio. Un grande lavoro fisico ed espressivo messo in risalto dalle musiche dal vivo.

Martedì 7 aprile alle 21 il cartellone della stagione teatrale del Teatro Lirico di Magenta propone La bisbetica domata da William Shakespeare nell'allestimento di Quelli di Grock con: Antonio Bugnano,
Pietro De Pascalis, Gipo Gurrado, Alessandro Larocca, Marco Oliva, Andrea Ruberti, Manola Vignato, Max Zatta. Regia di Valeria Cavalli e Claudio Intropido.
La bisbetica domata è una delle prime opere di Shakespeare, uno dei testi in cui il gioco letterario è più rilevante del contenuto o della psicologia dei personaggi ed è proprio grazie alla vivacità del linguaggio e al ritmo serrato dei dialoghi che questa commedia non perde di  originalità con il passare del tempo e continua a essere molto amata dal pubblico.
La compagnia Quelli di Grock propone la propria rilettura di uno fra i più noti capolavori di Shakespeare e allestisce una messa in scena che esalta il proprio potenziale comico utilizzando tutte le tecniche di cui è maestra da oltre trent'anni: il teatro nel teatro, i travestimenti e gli equivoci, le esasperazioni dei caratteri in una sarabanda di situazioni farsesche. Gli attori sono chiamati a scambiarsi i ruoli, come nella tradizione teatrale più antica, dichiarando così apertamente il gioco scenico e rendendo il pubblico complice delle vicende che si svolgono sul palcoscenico.
La storia di Petruccio, che vuole sposare una donna ricca per riempire il vuoto delle proprie tasche, si intreccia con quella di Caterina, che di matrimonio non ne vuole sapere. L'incontro fra i due è un vero e
proprio scontro fatto di battute salaci e sottointesi, ma Petruccio caparbiamente e ruvidamente si accollerà il compito di "educare" la Bisbetica per trasformarla in una moglie obbediente e devota.

2009 04 07 La Passione sarà quella secondo Matteo all'Auditorium di Milano

martedì 7 aprile 2009 ore 19.30
mercoledì 8 aprile 2009 ore 19.30
venerdì 10 aprile 2009 ore 19.30

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

CONCERTO DI PASQUA
Johann Sebastian Bach
Passione secondo Matteo
per soli, doppio coro e orchestra BWV 244

EVANGELISTA Lothar Odinius (tenore)
ARIE, UXOR PILATI Lenneke Ruiten (soprano)
ARIE, TESTIS 1 Carlos Mena (contratenore)
ARIE, TESTIS 2 Nathan Vale (tenore)
ARIE, PONTIFEX 2 Christian Senn (baritono)
JESUS Vito Priante (basso)
PONTIFEX 1, PILATUS, PETRUS, JUDAS Borqua Quiza (baritono)
ANCILLA 1 e 2 Saito Kaoru e Ju Yeon Oh (soprani)
VIOLA DA GAMBA Paolo Pandolfo

Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala e del Conservatorio "G.Verdi" di Milano
Maestro del Coro di Voci Bianche Alfonso Caiani
Maestro del Coro Erina Gambarini
Direttore Ruben Jais 

La Passione secondo Matteo
L'esecuzione di una delle grandi Passioni di Johann Sebastian Bach è da molti anni parte integrante del cartellone della Verdi nel periodo di Pasqua.
In questo appuntamento l'Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi presentano la Passione secondo Matteo diretta da Ruben Jais, che nella Stagione Sinfonica 2007-2008 aveva diretto la Verdi nella Passione secondo Giovanni.
La Passione secondo Matteo, composizione di musica sacra per voci soliste, doppio coro e orchestra, su libretto del poeta Picander, è la trasposizione musicale dei capitoli 26 e 27 del Vangelo secondo Matteo, inframezzata da corali e arie.
Sul palco, oltre al Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi diretto da Erina Gambarini, anche il Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala e del Conservatorio "G.Verdi" di Milano preparati dal Maestro Alfonso Caiani.

2009 04 26 LE QUATTRO STAGIONI NON SONO UNA PIZZA! per TAM TAMusica

GLI AMICI DELLA MUSICA DI MILANO sono lieti di presentare il quarto, e ultimo, appuntamento del TAM TAMusica, stagione di concerti dedicata ai bambini, alle famiglie e alle scuole.
Domenica 26 aprile 2009 ore 11
Lunedì 27 aprile 2009 ore 10.15 (replica per le scuole)
Teatro Edi   via Barona ang.via Boffalora – Milano
MM2 Famagosta/Romolo, ATM 76-74-71
 
LE QUATTRO STAGIONI NON SONO UNA PIZZA!
Orchestra d'archi FILOMUSICA
PILAR BRAVO - direttore
 
Le quattro stagioni di Vivaldi sono probabilmente tra i brani più noti di tutta la musica "classica", sono fra i più suonati, fra i più usati per gli spot pubblicitari, ma li avete mai ascoltati per intero? Con le poesie che li hanno ispirati? E'arrivato il momento giusto, con l'orchestra Filomusica diretta dal M. Pilar Bravo.
Musiche di Antonio Vivaldi
Età consigliata: per tutti
INGRESSO € 4
INFO: Amici della Musica Milano
Tel/fax 0289.12.23.83   info@amicidellamusicamilano.it   www.amicidellamusicamilano.it
TAM TAMusica è inserito nel
PROGETTO RADDOPPIAMO:
GLI AMICI DELLE ARTI DAL VIVO
Amici di Edoardo
Amici della Musica
Amici di Anna
con il contributo della FONDAZIONE CARIPLO

EMERGENZA ABRUZZO

C.R.I. PROVINCIALE PER EMERGENZA ABRUZZO

ALLESTITA SALA OPERATIVA PROVINCIALE

 

Per l'emergenza Abruzzo anche la Croce Rossa della provincia di Pavia si è mobilitata su disposizione della Regione e in stretto contatto con la Sala Operativa Nazionale di Legnano. Presso la sede di Mortara ha infatti attivato la sala operativa provinciale che resta attiva 24 ore su 24 . "Abbiamo messo a disposizione della macchina nazionale dei soccorsi le nostre cucine da campo, i bagni campali e le nostre ambulanze – spiega il delegato provinciale della Protezione civile della C.R.I. Gianluca Vicini -. Ma per ora non sono ancora arrivate richieste per partire per quei luoghi così duramente colpiti dal sisma. Noi comunque siamo pronti, insieme a circa 60 Volontari del Soccorso che hanno dato la loro disponibilità". Vivo cordoglio ai familiari delle vittime e la solidarietà ai feriti arriva dal Commissario Provinciale C.R.I. Alberto Piacentini: "In queste ore sono in molti a chiamare presso i centralini dei nostri Comitati e Delegazioni per rendersi disponibili a fare qualcosa. Noi, per fare chiarezza, ci atteniamo alle disposizioni che arrivano dal Comitato Nazionale, dove è partita una raccolta fondi". Per gli interessati si possono utilizzare i seguenti sistemi:

 

Conto Corrente Bancario
C/C BANCARIO n° 218020 presso: Banca Nazionale del Lavoro-Filiale di Roma Bissolati
Tesoreria - Via San Nicola da Tolentino 67 – Roma
intestato a Croce Rossa Italiana Via Toscana, 12 - 00187 Roma.
Coordinate bancarie (codice IBAN) relative sono:
IT66 - C010 0503 3820 0000 0218020
Causale: PRO TERREMOTO ABRUZZO

Conto Corrente Postale n. 300004
intestato a: "Croce Rossa Italiana, via Toscana 12 - 00187 Roma
c/c postale n° 300004
Codice IBAN: IT24 - X076 0103 2000 0000 0300 004
Causale: Causale PRO TERREMOTO ABRUZZO

Donazioni on line:
È anche possibile effettuare dei versamenti online attraverso il sito web della CRI all' indirizzo:
http://www.cri.it/donazioni

 

Per chi volesse invece contattare l'Unità di Crisi Provinciale i riferimenti sono:  telefono 0384. 295858; fax 0384 294028 ; mail sop@cripavia.it

 

Ricordiamo infine come si è già organizzata la Croce Rossa su scala nazionale in Abruzzo:

Sono operativi 200 volontari da C.R.I. locali, due Presidi Medici Avanzati (PMA, squadre di medici ed infermieri volontari per i soccorsi sanitari) posizionati nei pressi dell'ospedale dell'Aquila, 25 ambulanze operative, 7 unità cinofile (4 da Napoli e 3 dal Trentino). Sono state consegnate 10.000 coperte. Sul posto ci sono le Infermiere Volontarie della Croce Rossa per il riconoscimento delle vittime e altre sono pronte alla partenza.
Stanno per arrivare in Abruzzo un Posto Medico Avanzato di secondo livello del Corpo Militare C.R.I. con 2 medici, 10 logistici e 3 infermieri; 2 tende per triage (primo screening pronto soccorso) e astanteria diretti a Paganica; una cucina da campo per fornire 5000/7000 pasti al giorno con 20 operatori C.R.I. e 50 volontari; una cucina da Settimo Torinese per la preparazione dei pasti agli operatori. In viaggio una cucina di supporto da Napoli ed una cucina per 1000 posti da Lucca.
Dall'Emilia Romagna è poi in arrivo un ospedale da campo con 16 volontari, 4 medici e 6 infermiere e con 6000 razioni di generi alimentari confezionati. La Croce Rossa Italiana sta anche approntando un campo attendato per 1000 persone, formato da 200 tende con 5 posti letto ciascuna, riscaldatori e 2000 coperte donate dalla Croce Rossa Svizzera.

2009 04 19 I Piccoli Pomeriggi Musicali : DISNEY IN CONCERTO al Teatro Dal Verme

Domenica 19 aprile alle ore 11.00 presso il Teatro Dal Verme (via San Giovanni Sul Muro, 2 – Milano)
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
DISNEY IN CONCERTO  
La giovane orchestra affiancata dal Coro di voci bianche del Teatro Sociale di Como e dal Coro Akses di Milano eseguirà le più famose colonne sonore della Disney.
 
Direttore d'orchestra -  Daniele Parziani
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Maestro del coro – Dario Grandini
Coro di voci bianche del Teatro Sociale di Como
Coro Akses di Milano
 
Colonne sonore Disney che saranno eseguite:
"Once upon a dream" da La Bella Addormentata nel Bosco
"Some day my price will come" da Cenerentola
"Biddibi-boddibi-boo" da Cenerentola
"Beauty and the beast" La Bella e la Bestia
"Heigh-Ho!" da Biancaneve
"A Spoonful of Sugar" da Mary Poppins
"Give a Little Whistle" da Pinocchio
" A dream is wish your heart makes" da Cenerentola
 
Biglietti
Adulti Euro 5,00; Bambini Euro 3,00
Informazioni per il Pubblico:
Fondazione I Pomeriggi Musicali: Tel 02 87905
http://www.ipomeriggi.it; http://www.dalverme.org

Daniele Parziani, direttore
Daniele Parziani ha studiato al Conservatorio G. Verdi di Milano con Daniele Gay e Fulvio Luciani, diplomandosi con il massimo dei voti. Ha suonato come solista e in diverse formazioni cameristiche per la Società dei Concerti di Milano, gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Rai Radio Tre, Ravello Festival, la Guildhall School of Music di Londra, il Castello Schlöss Albeck in Austria, la Musik Saal di Düsseldorf, lo Stadt Casino di Basilea, il Palazzo dei Congressi di Madrid, il Palau della Musica Catalana di Barcellona e in diverse altre sale e teatri in Italia e all'estero.
È risultato vincitore di Rassegne e Concorsi (fra cui Vittorio Veneto e Postacchini), nonche' di una borsa di studio di seimila dollari offerta dall'Universita' di Boulder, Colorado-USA.
Amante del Tango, Daniele Parziani è primo violino del Quintetto Mirage, formazione che nasce in collaborazione con il bandoneonista Gilberto Pereyra. Ha inoltre suonato con il gruppo Tangoseis in Italia e all'estero, avendo avuto cosi' l'occasione di lavorare con la voce favorita dal Maestro Astor Piazzolla: quella di Milva.
Daniele Parziani si dedica all'attività dell'insegnamento della musica e del violino da diversi anni, lavorando con allievi di ogni età in diverse Scuole Musicali durante l'anno e in Corsi Estivi di Musica.
E' il Direttore dell'Orchestra de "I Piccoli Pomeriggi Musicali". 
 
 
 

  
 

2009 04 13 Concerto del duo Flauto e Chitarra a Badalasco (Bg)

13 aprile 2009 ore 21
BADALASCO (Bg)
Chiesa di S. Maria di Madre di Dio
CONCERTO del duo flauto e chitarra

Hana Budišová Colombo  flauto
Simone Bellucci  chitarra
programma:

Ernst Gottlieb BARON          Sonata (Duetto) in Sol magg

Georg Phlilipp TELEMANN     Sonata in Fa magg.
 
Johann Sebastian BACH       Aria sulla quarta corda
 
Fernando CARULLI              Notturno Op.190
 
Mauro GIULIANI                 Duettino Op.77
 
Isaac ALBENIZ                  Tango Op.165, No.2
 
Astor PIAZZOLLA               Café 1930, Bordel 1900 (da “Histoire du Tango”)

 

Hana Budišová Colombo
www.windflute.com

2009 04 06 Mojo debutta al Teatro Libero di Milano

Mojo sarà in scena a Teatro Libero dal 6 al 10 aprile nella produzione curata dall'Associazione Culturale NIM – Neuroni in Movimento, con la regia di Massimo Mesciulam.
Dal 6 al 10 aprile 2009
 
Associazione culturale NIM - Neuroni in Movimento
Mojo
di Jez Butterworth
 
regia di Massimo Mesciulam
con  Michele Di Siena, Pier Luigi Pasino, Marco Pieralisi, Diego Savastano, Marco Taddei e Vincenzo Zampa
PRENOTAZIONI - ACQUISTI:
 
È possibile prenotare nelle seguenti modalità:
- via e-mail scrivendo a biglietteria@teatrolibero.it
- Online collegandosi al sito www.teatrolibero.it
- chiamando allo 02-8323126

«Immaginatevi Quentin Tarantino in coppia con Harold Pinter giovane che scrivono una commedia-thriller ambientata nel sottobosco di Soho nel 1958, e avrete un'idea di che cosa è questo testo di Jez Butterworth» scrisse il critico del "Sunday Times" in occasione del debutto sul palcoscenico londinese del Royal Court del venticinquenne autore di Mojo.
 
Tutto si svolge al night club Mojo di Dean Street. Sembra essere una  serata come tante altre, ma quando il famoso cantante Silver Johnny, tipico prodotto per teenagers, scompare e il suo manager Ezra, proprietario del night, riappare fatto a pezzi e diviso in due bidoni della spazzatura, esplode la violenza, con gli scagnozzi di Ezra che si uniscono attaccando Sam Ross, boss della malavita che mescola affari a spargimenti di sangue.
Rappresentato per la prima volta nel 1995 e subito vincitore dei più prestigiosi riconoscimenti inglesi per la drammaturgia, Mojo è stato portato sul grande schermo dal suo stesso autore nel 1997. Nato a Londra nel 1969, Butterworth si è allontanato dal teatro dopo Mojo per occuparsi soprattutto di cinema, sia come regista sia come sceneggiatore.  È ritornato sul palcoscenico del Royal Court con The Night Heron nel 2002 e con The Winterling nel 2006.

2009 04 10 Tributo ai Beatles

Provincia di Padova Assessorato alla Cultura
Comune di Abano Terme
 
Venerdì 10 aprile 2009, ore 21
Teatro Kursaal, Abano Terme [Pd]
Via Pietro d'Abano 2
 
Primo appuntamento della serie di "Musica alle Terme", ediz. 2009
JOHN&PAUL: A BEATLES' TRIBUTE
12 successi dei Beatles riarrangiati per due pianoforti,
archi, electric bass & drums e voce recitante.
 
Special guest la cantante americana Michelle Lang Nixon 
Prevendite: IAT Abano Terme piazza Pietro d'Abano 18 (049.866.9055); IAT Montegrotto viale Stazione 60 (049. 892.8311), AMON Viaggi viale delle Terme 145 (049.866.9044), COIN Ticketstore via Altinate 16/8 (049.836.4084).
Ingresso € 16. Info 049.8808483, 392.2831214.

Riconosciuto nel panorama europeo come uno dei progetti più innovativi e allo stesso tempo fedele alle musiche originali, arriva al Teatro Kursaal di Abano Terme venerdì 10 aprile alle 21 "John & Paul", un sentito omaggio a John Lennon e Paul Mc Cartney e all'intero formidabile quartetto di Liverpool (assieme a George Harrison e Ring Star) che negli anni Sessanta e Settanta ha trionfato nel panorama della musica leggera internazionale.
Lo spettacolo, arrangiato dal maestro Giorgio Tortora, friulano con esperienze in campo televisivo e radiofoniche dalla Rai alla Ortf, Bayerische Television, Radio France, prevede l'esecuzione di alcune delle melodie più famose dei Beatles per due pianoforti, archi, electric bass & drums, il tutto accompagnato da testi, letture e interpretazioni vocali da parte della cantante americana Michelle Lang Nixon. Tra gli interpreti del progetto - Michelangelo Stregapede e Maria Rosa ai pianoforti, Aleksandar Paunovic electric bass, Giorgio Fritsch batteria - spicca la presenza del Venice Cello Quartet, ensemble strumentale formato da componenti dell'Opera di Venezia e dei Solisti Veneti quali Antonio Galligioni, Elena Borgo, Giuseppe Barutti, Alessia Lana. Oltre alla presenza della voce recitante Mario Milosa, la partecipazione eccezionale della special guest Michelle Lang Nixon di San Francisco sarà un evento nell'evento potendo ascoltare per la prima volta nel nord-est una voce che ha maturato esperienze nei più importanti festival e teatri degli States, apprezzatissima per la sua abilità di cambiare ruoli e timbri vocali dalla musica lirica alla leggera.
"John & Paul" inaugurerà la nuova stagione di "Musica alle Terme" che si svolgerà fino ad inizio giugno per un crescendo di spettacoli, opera e concerti a cadenza bisettimanale, ogni mercoledì e venerdì ininterrottamente fino al 5 giugno. Questa nuova edizione di "Musica alle Terme", realizzata da I Musici Patavini in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Padova e il Comune di Abano Terme, fa seguito al successo registrato nel 2008 per un totale di diciannove spettacoli realizzati e una partecipazione di pubblico sempre in costante aumento. 


Ufficio stampa e direz. artistica
I MUSICI PATAVINI
Presidente: M°Matteo Mignolli

2009 04 08 CONVEGNO NAZIONALE METODO SUZUKI a Firenze

25 Settembre 2004 hCONVEGNO NAZIONALE METODO SUZUKI

Si svolgerà a Firenze dall'8 all'11 aprile 2009 il convegno nazionale del
Metodo Suzuki, metodo musicale per bambini dai due anni di età in poi che si
fonda sul principio "Suonare come Parlare".
È prevista la partecipazione di oltre cinquecento bambini e ragazzi,
accompagnati dalle loro famiglie ed insegnanti, provenienti dalle realtà
Suzuki di tutta Italia.
Per loro saranno previsti laboratori strumentali e vocali per violino,
viola, violoncello, pianoforte, arpa, chitarra, mandolino, flauto, canto e
ritmica strumentale, tenuti da docenti Suzuki, che daranno luogo ad una
serie di stage e di concerti.
Il Convegno stesso si concluderà, secondo lo spirito "suzukiano", con un
grande concerto finale che vedrà riuniti tutti i partecipanti.

Anche la Scuola Suzuki di Varese partecipa a questo evento con 25 bambini (e
le relative famiglie) delle classi di violino, violoncello, arpa e
pianoforte.
La realtà Suzuki di Varese non è nuova a queste eventi perché con i propri
allievi partecipò già nel 2005 al primo convegno nazionale (foto in
allegato, Pracatinat), nel 2006 alla XIII Suzuki World Convention (con oltre
2000 bambini) e nel 2008 ad un gemellaggio con la scuola Suzuki di Oslo
(Norvegia).

Secondo Carlo Taffuri e Chiara Brusa Pasqué, rispettivamente insegnante di
violino-direttore artistico e responsabile organizzativo dell'Associazione
ImmaginArte che gestiscono la scuola Suzuki di Varese, l'obiettivo primario
è quello di far vivere la musica ai bambini (e alle loro famiglie) come
crescita individuale e collettiva: la capacità di relazionarsi in un gruppo
di piccoli attraverso la magia della musica li renderà migliori come esseri
umani . poi naturalmente anche come musicisti.
Sarà una grande esperienza che farà crescere ulteriormente i bambini, le
famiglie, gli insegnanti e tutta la scuola.

Ulteriori informazioni:
www.istitutosuzukiitalia.org e www.associazioneimmaginarte.it

2009 04 15 Brixia Musicalis al Ghislieri di Pavia

VII Stagione di Concerti del Collegio Ghislieri Pavia
16 marzo • 19 giugno 2009
Collegio Ghislieri
LUCI BAROCCHE
 
Grande successo ieri sera, 3 aprile, per il recital di Trevor Pinnock, secondo appuntamento del cartellone concertistico 2009 del Collegio Ghislieri.
La stagione riprenderà mercoledì 15 aprile con il concerto di Brixia Musicalis, gruppo residente delle Settimane Barocche, Festival internazionale di Musica antica in Brescia e provincia.
In programma, per un concerto che vede protagonista il violino di Elisa Citterio, pagine di Antonio Vivaldi.
L'appuntamento, oltre che inserito nel cartellone del Ghislieri, è parte integrante del cartellone di ReteOrfeo-Circuito lombardo per la musica antica, quest'anno alla quarta edizione. Sarà quindi presentato, dopo la tappa pavese, a Mantova presso il Teatro Bibiena per la stagione L'armonia e l'invenzione dell'Orchestra Barocca Zefiro in data 8 maggio; a Milano presso il Museo della Scienza e della Tecnologia per la stagione del Quartettone il 9 maggio; a Montichiari e a Brescia per le Settimane Barocche il 27 e il 29 settembre.
 
Mercoledì 15 aprile alle ore 21.00
Presso l'Aula Magna del Collegio Ghislieri
 
ARTIFIZIO E SENTIMENTO
Concerti per violino e archi di Vivaldi
Elisa Citterio, violino
Brixia Musicalis
 
Tommaso Albinoni
Concerto in la maggiore op. 9  n. 4 per archi e b.c.
 
Antonio Vivaldi
Concerto in mi maggiore "L'amoroso"
per violino, archi e b.c. RV 271
 
Francesco Antonio Bonporti
Concerto primo in la maggiore
Dai "Concerti a quattro, due violini, alto viola, e basso, con violino di rinforzo"
opera undecima (1735)
 
Antonio Vivaldi
Concerto in si minore op. IX n. 12
per violino, archi e b.c. RV 391 (con violino solista in scordatura)
da "La Cetra"
 
Concerto in re minore op. III n. 11
per 2 violini, violoncello, archi e b.c. RV 565
da "L'Estro Armonico"
BIGLIETTI: Settore A  Intero: € 10                     Ridotto: €  7                Settore B  Intero: € 7                      Ridotto: €  5 Speciale "Ridotto Giovani" under 26 – Settore Unico: € 5
  
 
Note al programma
 
È il violino il vero protagonista del programma odierno, che propone un excursus non soltanto attraverso l'opera vivaldiana, ma attraverso l'opera strumentale, sempre con il violino in primo piano, di autori fortemente legati all'ambiente veneziano che a Vivaldi diede i natali.
È di nobile famiglia veneziana il «musico di violino dilettante veneto», come amava definirsi, Tomaso Albinoni. La cui opera, al di là di quel poco che ci rimane della sua produzione operistica, che tanto successo gli ottenne in vita, conta una serie imponente di pagine strumentali, tra cui le Sinfonie a quattro, rimaste inedite. Pagine di interesse certo, se non altro per la freschezza dell'invenzione melodica, oltre che per la modernità della scrittura
Altro «dilettante di musica» è Francesco Antonio Bonporti, «gentilhuomo di Trento». Autore poliedrico, autonomo per scelte di stile e di linguaggio, di formazione corelliana (con Corelli studiò a Roma, città in cui seguì i corsi di teologia, allievo del Collegium Germanicum), eppure capace di percorrere strade nuove e personali. Prova ne sia, in particolare, il trattamento a cui Bonporti sottopone le parti violinistiche. Al riguardo non è da sottovalutare l'influenza che su di lui può aver esercitato, sin dalle prime prove in campo musicale, la buona tradizione violinistica della sua città d'origine, oltre che il contatto con l'ambiente padovano, dove trascorse gli ultimi anni di vita, non lontano da Tartini. In particolare, i suoi Concerti a quattro contano nei così detti Recitativi (brani specifici inclusi negli stessi Concerti) «momenti di intensa contemplazione lirica, in cui la fantasia di Bonporti riesce a trarre dalle corde del violino espressioni originalissime e in cui vocalità e strumentalismo si fondono».
Veniamo così a Vivaldi. Dalla sua raccolta La cetra, data alle stampe nel 1727 e dedicata all'imperatore Carlo VI, sono tratti due dei concerti che vanno a completare il programma odierno. Partiamo dall'RV 391, in cui è dichiarato l'omaggio allo stesso imperatore-dedicatario, nella scelta di utilizzare il violino solista in scordatura, artificio tecnico particolarmente diffuso e comunemente praticato proprio nei paesi di lingua tedesca. Intenso ed espressivo, RV 391 si caratterizza per il particolare «tono scuro e ombroso». Completamente diverso il clima che si respira all'ascolto di RV 271, L'amoroso. Il titolo del lavoro viene dal suo carattere appunto "amoroso", «dato anzitutto dalla programmatica profusione di note ornamentali e abbellimenti in tutti e tre i movimenti». Il concerto «merita il titolo che porta proprio perché è l'unico concerto vivaldiano in cui tutti i movimenti sono segnati da una pervasiva scrittura ornamentata». A conclusione di programma una pagina celeberrima da una raccolta celeberrima. Il Concerto in re minore dall'Estro armonico - titolo significativo, che rimanda in modo evidente a modalità di composizione libere ed originali, in pieno gusto barocco - è infatti «emblematico dello stile della raccolta, caratterizzato dall'ambizione di fondere, in una sintesi dialettica, le prerogative della vulcanica sperimentazione vivaldiana con le maggiori esperienze compositive del contemporaneo concerto italiano».  
 
 
Brixia Musicalis
 
L'Associazione Culturale Nuove Settimane Barocche, che dal 2005  è entrata a far parte del Réseau Europeén Musique Ancienne, all'interno del quale si risconoscono i maggiori Festival internazionali di musica antica, viene fondata nel 2003 da Emanuele Beschi e Francesco Lattuada nell'ambito del rinato Festival Nuove Settimane di Musica Barocca in Brescia e provincia.
Scopo principale dell'Associazione è la diffusione della musica, delle arti e della cultura attraverso eventi di varia natura: concerti, conferenze, lezioni-concerto, laboratori musicali di alto perfezionamento, registrazioni discografiche e pubblicazioni specializzate.
A tal fine, già dal primo anno di attività, l'Associazione ha promosso, oltre al Festival Internazionale di Musica Antica dal quale prende il nome, numerose iniziative concertistiche (occupandosi in modo approfondito del problema della rivalutazione e dello studio del repertorio musicale di terra bresciana) e culturali, tra le quali la rassegna inCanto, la mostra itinerante Il paesaggio bresciano, le mostre Storia di una viola e soprattutto la Mostra internazionale di liuteria, Gio:Paolo Maggini. Secoli di dettagli, che nel 2007 ha visto esposti, nelle prestigiose sale di Palazzo Martinengo, sotto la direzione scientifica di Filippo Fasser, trenta prestigiosi strumenti, provenienti dalle maggiori collezioni di tutto il mondo, di Maggini stesso, Gasparo da Salò ed altri autori che hanno fatto la storia liutaria di Brescia, segnandone il destino di "Città della Viola", al pari di Cremona "Città del Violino".
Emanazione dell'Associazione è il gruppo Brixia Musicalis, nato dalla collaborazione tra la violinista Elisa Citterio e il clavicembalista Michele Barchi, musicisti tra i più attivi nell'ambito della musica antica in Italia, uniti dalla passione e dall'entusiasmo per l'approfondimento stilistico del repertorio strumentale italiano dei secoli XVII e XVIII.
Tra le finalità dell'ensemble la riscoperta e la valorizzazione del repertorio licenziato dagli autori dell'Italia settentrionale, ove, con la nascita della liuteria moderna, ebbero origine e sviluppo i primi esempi di musica solistica per violino.
I musicisti che collaborano con Brixia Musicalis provengono dalle più importanti realtà musicali italiane (Giardino Armonico, Zefiro, Accademia Bizantina, Europa Galante, Teatro alla Scala). Utilizzano strumenti originali o copie moderne di strumenti barocchi, nel più rigoroso rispetto delle fonti e dei contesti musicali affrontati.
Dalla sua fondazione Brixia Musicalis partecipa a numerose rassegne concertistiche, tra le quali il Festival Internazionale di Portogruaro, Antiqua 2005, la stagione concertistica del Centro Musica Arti e Spettacolo dell'Università della Calabria, il Festival Grandezze e Meraviglie, le Settimane Musicali di Stresa.
Nel luglio 2004 ha realizzato, in collaborazione con l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano, lo spettacolo Il borghese gentiluomo di J.B. Lully presso il Teatro Litta di Milano.
Dal 2003 Brixia Musicalis è il gruppo residente del Festival Internazionale di Musica Antica Nuove Settimane Barocche in Brescia e provincia, per il quale ha tenuto concerti che hanno visto la partecipazione di specialisti del settore: da Gemma Bertagnolli a Christophe Coin, a Claudio Astronio, a Giulio Prandi.
Ha all'attivo un cd e un dvd che raccolgono due concerti live realizzati durante le prime due edizioni del Festival ed è di recente realizzazione una registrazione di una raccolta di Triosonate di Don Pietro Gnocchi per la MV Records di Cremona, in collaborazione con l'Associazione LIBER di Alfianello. Ultima produzione il dvd con la registrazione dal vivo delle Stagioni vivaldiane e del Concerto per la Notte di San Silvestro di Giancarlo Facchinetti, dedicato al gruppo. Produzioni discografiche e video applaudite dalla stampa specializzata.
 
 

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)