2009 08 14 Armonie sul lago, musica e danza a Pella Trio Melisande

Ensemble Isabella Leonarda - COMUNE DI PELLA - PROVINCIA DI NOVARA
Armonie sul lago, musica e danza a Pella
dal 17 luglio - 16 agosto 2009
INIZIO ORE 21.15 - INGRESSO LIBERO
Il Consorzio Cusio Turismo sarà presente in piazza Motta a Pella il giorno dell'inaugurazione del Festival (17 luglio) dalle ore 15 per fornire informazioni sulle proprie iniziative e nei giorni: 25 luglio dalle ore 17 - 26 luglio dalle ore 11per offrire una degustazione gratuita dei suoi prodotti
Chiude la rassegna il Trio Melisande (flauto, viola e d arpa) venerdì 14 Agosto nella suggestiva chiesa di San Defendente di Ronco di Pella. L' "Altra Metà del Rigo" tornerà ad incantare le sponde del lago con l' esecuzione di "Garten von Freuden und Traurigkeiten (1980) di Sofia Gubaidulina. La compositrice, che ha avuto in Sostakovic un suo grande estimatore, deve la sua grande fama internazionale al Violinista Gidon Kremer ed il Violista Yuri Bashmet che hanno magistralmente eseguito il concerto per violino e viola della compositrice. La Gubaidolina ha ricevuto importanti riconoscimenti in tutto il Mondo tra cui spicca il Premio Franco Abbiati (1991), il Sonning Award in Danimarca (1999), la Croce al Merito artistico della Germania Federale (2002) ed il Classical Awards di Cannes (2003). Completano il programma i trii di Jolivet, Ibert e Bax.
 
Jacques Ibert
Deux Interludes pour flute, violon et harpe
 
Andrè Jolivet
Petite suite pour flute, viola et harpe
 
Arnold Bax
Elegiac Trio for  flute, viola and harp
 
Cesar Cui
Cinq petite duos, Op. 56, for flute, violin, and harp , (1897)
 
Sofia Gubaidulina
"Garten von Freuden und Traurigkeiten for flute, viola and harp
 
Trio Melisande
 
Giovanni Crola, flauto
Ha cominciato gli studi di flauto con G. Tosatti all'età di 12 anni, per continuare sotto la guida di S. Gori, flautista e direttore d'orchestra, con il quale si è poi diplomato al conservatorio G. Cantelli di Novara nel settembre 2000, all'età di 18 anni. Prosegue quindi gli studi seguendo i corsi di perfezionamento tenuti da S. Bellio a Napoli e da Mario Ancillotti alla Scuola di Musica di Fiesole e al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. Attivo in campo concertistico, collabora come primo flauto con l'Orchestra Sinfonica Piemontese e con le orchestre di fiati "Eisenach" (dir. S. Gori) e "Accademia" (dir. G. Coppi).
 
Fabio Bellofiore violinista e violista
Nato a Torino nel 1964, si diploma brillantemente in violino sotto la guida del M° Fantini e successivamente si perfeziona con il M° Brengola alla Accademia Chigiana di Siena, il M° Yokanovic, il M° Mosesti ed il M° Marin, successivamente si diploma in viola al Conservatorio Cantelli di Novara con il M° Mauro Righini. Ha collaborato per numerosi anni, risultando vincitore in moltissime audizioni, con prestigiose orchestre sinfoniche quali l'Orchestra della RAI di Torino (con la quale ha eseguito performance in Italia ed all' estero con famosissimi solisti e direttori d' orchestra), l' Orchestra Sinfonica di Sanremo, l' Orchestra dei Filarmonici di Torino e la Piccola Sinfonica di Milano. Specializzatosi con i Wien Barok in musica antica è stato Solista in numerose formazioni barocche , con la quali ha effettuato concerti da solista in Italia, Svizzera, Germania, Belgio, Inghilterra ed Olanda, tra cui spicca il prestigioso Festival Mozart di Lille, eseguendo i concerti di Giovanni Battista Somis per violino ed archi nella gran sala del Palazzo comunale. Ha inciso per Tactus " La Bersabea ", oratorio di Giulio D'Alessandri, per Amadeus i concerti ed i quintetti di Mauro Giuliani e per Opus 111 di Parigi un CD con musiche di Isabella Leonarda, donna compositrice del primo barocco italiano. Al riguardo il critico musicale americano Brian Robins in un articolo pubblicato dalla rivista Fanfare ha scritto che "viene fuori dal violino di Fabio Bellofiore la migliore esecuzione che si possa udire, in stile ma piena di impeto drammatico e proiettata nel miglior modo italiano di far musica su strumenti antichi". Dal 2001 è fondatore dell'ensemble barocco " Isabella Leonarda " ed in qualità di primo violino, si esibisce per diverse manifestazioni e festival. Nell'ottobre 2003 ha inciso per la casa discografica "SvaNa srl " musiche di Suor Maria Xaveria Peruchona, orsolina del '600 e nel 2007 "Il quaderno dell'Imperatrice" di Farinelli per la Casa discografica "Concerto" e nel 2008 le sinfonie da chiesa di Andrea Stefano Fiorè. Nel 1999 ha vinto il premio " Umberto Barozzi " per l' arte, prestigiosissimo riconoscimento artistico sponsorizzato da Provincia e Comune di Novara sotto il Patrocinio del Presidente della Repubblica, assegnato l'anno precedente al pianista Simone Pedroni.
 
Elena Spotti arpista
Ha studiato presso la Civica Scuola di Musica diplomandosi con il massimo dei voti e la lode e presso il Conservatorio G.Rossini di Pesaro con la votazione di 9.50.  Nel 1989 ha vinto il 3° premio al concorso internazionale U.F.A.M. di Parigi nella categoria honorem. Nel 1992 ha vinto il concorso internazionale per il ruolo di arpa nell'Orchestra giovanile europea G. Mahler con cui ha svolto diverse tournée sotto la direzione di Claudio Abbado. Ha collaborato come prima arpa con le seguenti orchestre: Pomeriggi Musicali di Milano (dal 1992 al 2000), Teatro Bellini di Catania (dal 1998 al 2000), RAI di Milano (dal 1988 al 1992), Orchestra delle Baleari (dal 1998 al 2002), Teatro Fenice di Venezia, Maggio Fiorentino, Orchestra della Radio Svizzera Italiana, Teatro Regio di Torino. Dal 1996 è prima arpa dell'orchestra del Teatro Coccia di Novara. Sempre come prima arpa, ha suonato con L'Orchestra del Principato delle Asturie esibendosi al Festival di Lorient, la più grande manifestazione celtica d'Europa. Nella sua attività ha suonato in Francia, Austria, Slovacchia, Ungheria, Spagna, Svizzera e Germania. Ha partecipato alla registrazione dell'Orfeo ed Euridice di J.Peri e all'incisione di alcuni compact di musica contemporanea con l'ensemble "Sentieri Selvaggi". Collabora stabilmente in  diverse formazioni da camera. E' docente di arpa presso l'Accademia Vivaldi di Locarno. Recenti collaborazioni: Ha collaborato con il gruppo Piano e Forte (dir. A. Frigé) per l'esecuzione dell'oratorio di T.B.Gaffi "La forza del divino Amore" (febbraio 2005), e ha partecipato alla produzione dell'Orfeo di Monteverdi (dir. György Vashegyi) per il teatro di Budapest (marzo 2005). Dal 2005 collabora con l'attrice Valentina Cortese ed il M° Gini nello spettacolo "Magnificat". Sempre dal 2005 è membro del gruppo di musica irlandese "Caledonian Companion".

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)