2013_03_04 Concerto a Torino con brani di Raffaele Montanaro


Lunedì 4 marzo 2013_03_04 ore 20.45
Auditorium dell’Educatorio della Provvidenza,
Corso Gen. Govone, 16/A Torino, Tel. 011-595292
Il romanticismo di Raffaele Montanaro
con
Federico Longhi, baritono
M. Cristina Pantaleoni, pianoforte 
Direzione artistica: Marco Leo
Ingresso € 5, fino ad esaurimento posti
Apertura Auditorium Ore 20.20
Inizio Concerti ore 20.45
Locale climatizzato, Accesso Disabili

PROGRAMMA
I Parte: il tardo-romanticismo francese e italiano (voce e pianoforte)
R. Hahn (1874-1947)
A Chloris
C. Gounod (1818-1893)
Le Vallon
G. Fauré (1845-1924)
Mai
C. Debussy (1862-1918)
Romance
Les Cloches
Beau soir
G. Fauré
Après un rêve
C. Gounod
Où voulez-vous aller
F. P. Tosti (1846-1916)
Tristezza
Malia
A Vucchella
II parte: Raffaele Montanaro
Raffaele Montanaro (1946)
Sonatina in Fa maggiore (pianoforte solo)
Una sera (pianoforte solo)
Flash back (pianoforte solo)
L’Addio (voce e pianoforte)
C’è ancora il sole (voce e pianoforte)
A Chiara (pianoforte solo)
Notturno in La minore (pianoforte solo)
Espère (voce e pianoforte)

AURORE MUSICALI lezioni concerto per capire e amare la  Musica.
Una Stagione di grande musica classica, lirica e strumentale, arricchita da un brindisi finale in compagnia dei protagonisti delle serate.

http://www.youtube.com/watch?v=SFRryuOPQs4

2013_03 Teatro Coccia di Novara, appuntamenti di marzo

Novara Teatro Coccia
Lunedì 4 marzo 2013_03_04 - ore 21.00 - Turno A
Martedì 5 marzo 2013_03_04 - ore 21.00 - Turno B
THE FULL MONTY
Libretto di Terrence McNally
Musiche di David Yazbek
tratto dal celebre Film Fox Pictures
con
Paolo Calabresi, Gianni Fantoni, Sergio Muniz, Paolo Ruffini, Jacopo Sarno, Pietro Sermonti
Scene Teresa Caruso
Luci Daniele Ceprani
Suono Luca Finotti
Coreografie Bill Goodson
Direzione musicale Emanuele Friello
Adattamento e Regia Massimo Romeo Piparo
Produzione PeepArrow Entertainment
Nel 1997, il film fu campione d’incassi e premio Oscar, ironizzando sulla crisi che in quegli anni colpiva l’Inghilterra; nel 2000 il film diventava musical teatrale, rappresentato con enorme successo nei palcoscenici di tutto il mondo.
Oggi il tema dello spettacolo, la crisi e la voglia di darsi da fare per reinventarsi… tornano di grande attualità e la PeepArrow Entertainment, di Massimo Romeo Piparo riporta in Italia la vicenda dei disoccupati spogliarellisti più amata e applaudita di tutti i tempi.
La Regia e l'adattamento del musical saranno firmati da Massimo Romeo Piparo che è felice di portare in scena in un momento di grande crisi un cast importante e una produzione di alto livello artistico e finanziario. A completare il team creativo che ha già dato vita a successi come "Hairspray" e "Il Vizietto- La Cage aux Folles" saranno la direzione musicale di Emanuele Friello e le coreografie di Bill Goodson.
Questa edizione di "Full Monty" godrà di un adattamento del tutto originale. La vicenda sarà ambientata in Italia e vedrà protagonista un gruppo di operai disoccupati che vivono nella periferia industriale di Torino, divisi tra la passione per Del Piero e un salario da re-inventare. I sei operai si imbarcano in un'impresa fuori dall'ordinario per raggranellare un po' di soldi necessari per le rispettive incombenze: allestire uno spettacolo di spogliarello maschile. L’allenamento e le prove cui si sottopongono permettono loro di ritrovare fiducia in sé stessi, e tutti i loro sforzi per riscattarsi culminano in un gioioso e liberatorio striptease che segna per ciascuno di essi l'inizio di una nuova vita. Tra amarezza e ironia, canzoni e hit famosissime, si snoda uno spettacolo divertente e intelligente, che è diventato un cult e sarà l’appuntamento imperdibile della prossima stagione teatrale.

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Venerdì 8 marzo 2013_03_08 - ore 21.00
EDOARDO ZOSI e STEFANIA REDAELLI

Violino e pianoforte
Musiche di W.A. Mozart, P.I. Ciaikovkij, R. Strauss
In collaborazione con l'Associazione Amici della Musica V. Cocito
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Sabato 9 marzo 2013_03_09 - ore 20.30 - Turno A
Domenica 10 marzo 2013_03_10 - ore 16.00 - Turno B
PRINCIPALS OF THE NEW YORK CITY BALLET

Coreografie: George Balanchine, Jules Perrot, Jerome Robbins, Christopher Wheeldon Musiche: Adolphe Adam, Pëtr'ic Caikovskij, George Gershwin, Dmitri Shostakovich,
Joan Philip Sousa, Igor Stravinsky
Danzano: Tyler Angle, Ashley Bouder, Joaquin De Luz,
Megan Fairchild, Gonzalo Garcia, Amar Ramasar, Ana Sophia Scheller, Tiler Peck e Andrew Veyette
Produzione Daniele Cipriani Entertainment
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Sabato 16 marzo 2013_03_16 - ore 21.00 - Turno A
Domenica 17 marzo 2013_03_17 - ore 16.00 - Turno B
LA RESISTIBILE ASCESA DI ARTURO UI

di Bertolt Brecht
con Umberto Orsini
Regia Claudio Longhi
Produzione ERT-Emilia Romagna Fondazione, Associazione Teatro di Roma
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Domenica 17 marzo 2013_03_17 - ore 11.30 - Fuori Abbonamento
ALBERTO MANDARINI e DANIELE TIONE
HELLO LUIS! LE MUSICHE DI ARMSTRONG

In collaborazione con Novara Jazz - Direzione Artistica Corrado Beldì
Alberto Mandarini, tromba-flucorno; Daniele Tione, pianoforte
Aperitivo in... Jazz
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Giovedì 21 marzo 2013_03_21 - ore 21.00
PRESTIGI
di Raul Cremona
Con Raul Cremona e Felipe
Musiche originali eseguite dal vivo da Omar Stellacci
Produzione Agidi S.r.l.
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Venerdì 22 marzo 2013_03_22 - ore 21.00 
OLEG MARSHEV
Pianoforte
Musiche di C. Debussy e M. Mussorgsky
In collaborazione con l'Associazione Amici della Musica V. Cocito
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Domenica 24 marzo 2013_03_24 - ore 16.00 - Famiglia
Lunedì 25 marzo 2013_03_25 ore 9.30 e ore 11.15 - Teatro Scuola
IL PICCOLO PRINCIPE

Tratto dal testo di Antoine de Saint-Exupéry
con Italo Dall'Orto, Emilio Magni e Pietro Santoro
Regia di Italo Dall'Orto
Produzione Compagnia Mannini Dall'Orto Teatro
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2013_03_08 Traviata per la Festa delle donne al Teatro Moderno di Grosseto


Venerdì 8 Marzo 2013_03_08 ore 21.15
Teatro Moderno, Grosseto
ASSOCIAZIONE RITORNO ALL’OPERA
presenta
Giuseppe Verdi
LA TRAVIATA 
Melodramma in 3 atti

Violetta Valery, Stefanna Kybalova
Alfredo Germont, Valter Borin
Giorgio Germont, Segio Bologna
Direttore d’orchestra: Stefano Giaroli
Regia: Pierluigi Cassano
Orchestra dei Cantieri d’Arte
Coro Lirico Aurea Parma
M° del coro: Emiliano Esposito
Scenografie e costumi: Arte Scenica di Reggio Emilia
Maestro alle Luci: Luciano Pellicelli

L’Associazione ligure <<Ritorno all’Opera>> da oltre sei anni lavora nel campo della lirica ottenendo importanti riconoscimenti e allestendo numerosi spettacoli e opere in teatri e borghi italiani, molti dei quali veri <<gioielli storici>> rispolverati e riportati in vita con l’opera.
<<In particolare - afferma Ivan Marino, direttore artistico e Presidente di Ritorno all’Opera - stiamo riscoprendo e riportando in vita teatri di estrema bellezza e fascino, rimasti inattivi sul fronte operistico da troppo tempo. Al Politeama di Viareggio per esempio, dove porteremo Rigoletto, l’ultima opera è andata in scena 20 anni fa, e non possiamo dimenticare che qui si esibirono nel ‘71 i grandi Protti e Del Monaco>>.
<<Ritorno all’opera>> presenta un calendario 2013 ricco di appuntamenti, tra cui la Sesta stagione lirica al Teatro Cantero di Chiavari (Ge), al Teatro Cavour di Imperia, spettacoli estivi in caratteristici borghi del ponente ligure come Cervo, Diano Marina, solo per citarne alcuni. 
Nel mese di Marzo 2013, in occasione delle Festività dedicate ai 200 anni dalla nascita di G. Verdi (1813-1901), <<Ritorno all’opera>> si apre alla Toscana, presentando La Traviata.
Ivan Marino, direttore artistico di Ritorno all’Opera, propone un allestimento con artisti d’eccezione tra cui figurano: il soprano Stefanna Kybalova nel ruolo di Violetta Valery: la Kybalova si è imposta definitivamente all’attenzione del mondo della lirica internazionale anche grazie allo straordinario debutto nel ruolo di Violetta avvenuto nel luglio 2011 nell’ allestimento ideato davanti alla casa natale di Giuseppe Verdi a Roncole; il tenore Valter Borin che vestirà i panni di Alfredo: vincitore del concorso per giovani cantanti lirici <<Ferruccio Tagliavini>> di Graz nel 1999, Borin da quel momento si impone definitivamente all’attenzione internazionale come uno dei giovani cantanti più versatili; il baritono Sergio Bologna in Germont padre: baritono carrarese, Bologna vince i concorsi <<Iris Adami Corradetti>> e <<Città di Roma>>, vestendo negli anni ruoli dal belcanto sino al repertorio verdiano e pucciniano.
Alla Direzione, Stefano Giaroli: dopo l’Orchestra da Camera dei Concerti d’Autunno ha fondato nel 2003 l’Orchestra Sinfonica “Cantieri d’Arte” al fine di valorizzare giovani musicisti provenienti principalmente dall'Emilia Romagna. La regia sarà di Pierluigi Cassano: laureatosi con lode al DAMS di Bologna, si specializza nella regia di opere liriche con celebri registi come Beppe de Tomasi. Debutta nel 2002 a Basilea (Svizzera) con Le nozze di Figaro e in seguito mette in scena quasi tutti i grandi titoli del repertorio, in Italia e all’estero.

PREVENDITE E INFORMAZIONI :
Teatro Moderno: Via Tripoli, 35 Grosseto. Tel: 056422429
Circuito Box office Toscana: Tel. 055.210804
Vendite online: www.boxol.it

PREZZI BIGLIETTI:
-LA TRAVIATA, TEATRO MODERNO GROSSETO
Primo Settore € 37; Secondo Settore € 32

2013_02_25 Teatro Verdi di Milano Concerti e pensieri fra tradizione e innovazione in occasione del bicentenario Verdiano


Teatro Verdi di Milano
VERDI SUITE 2013
Concerti e pensieri fra tradizione e innovazione
in occasione del bicentenario Verdiano e del centenario del Teatro Verdi di Milano
Con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia e Comune di Milano prosegue al Teatro Verdi, in collaborazione con il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, l’iniziativa VERDI SUITE curata da Milano 808 Ensemble e Show & Grow. 
Dopo il successo dell'edizione 2012 il Teatro Verdi accoglie i quattro nuovi appuntamenti della Stagione: 
Lunedì 25 febbraio 2013_02_25, ore 20.30
Salotto Verdi - Arie, Fantasie, Serenate
Lunedì 18 marzo 2013_03_18, ore 20.30
Verdi Experience - Archi, Elettronica e Jazz mixed Media 
Lunedì 25 aprile 2013_04_25, ore 20.30
50 violini per Verdi – Duetti per due violini
Lunedì 13 maggio 2013_05_13, ore 20.30
Suoni e colori verdiani - Musiche per ensemble d'archi
Esecuzione musicale Milano808Ensemble
con la partecipazione di studenti e docenti del Conservatorio” G.Verdi” di Milano

Teatro Verdi - Via Pastrengo, 16  - Milano
Biglietti: intero 10€, ridotto 5€
Ufficio stampa: Francesca Napoli tel. 3391753426
Per informazioni e prenotazioni: info@verdisuite.org www.verdisuite.org
Segreteria: Show & Grow  02 3490091 (da lun. a ven. 10-13, 14-17)

Lunedì 25 febbraio 2013, ore 20.30



Salotto Verdi Arie, Fantasie, Serenate
Carlotta Vichi - Mezzosoprano
Giovanni Romeo - Baritono
Boris Iliev - Pianoforte
Giovanna Polacco, Fulvio Luciani - Violini
Lidia Brischetto - Clarinetto
Francesco Biraghi - Chitarra
Voce narrante: Luisa Morandini
Direzione Artistica: Giovanna Polacco
Allestimento e regia: Gian Luca Massiotta

Henri Herz (1803-1888)
Capriccio n.1 in La maggiore Op.32, per pianoforte 
Alessandro Rolla (1757-1841)
Duetto n.2 in Do maggiore, per violino e chitarra
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Grave a core innamorato da “Un giorno di Regno”, voce e pianoforte
Arie da “Rigoletto”, riduzione per violino solo di A. Melchiori
Arie  da “Rigoletto”, trascrizione per due clarinetti di Benedetto Carulli 
Gioacchino Rossini (1792-1868) 
Vieni tra queste braccia da “La Gazza Ladra”, trascr. per clarinetto e chitarra di F. Carulli
Gaetano Donizetti (1797-1848) 
Com’è bello da “Lucrezia Borgia”, trascrizione per due violini di Giulio Ricordi
Nicolò Paganini (1782-1840)
Due Serenate, per due violini e chitarra
Gioacchino Rossini (1792-1868)  
Ombretta sdegnosa da “La pietra del Paragone”, voce e pianoforte
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Valzer brillante da “La Traviata”, versione per pianoforte
E’ scherzo od è follia da “Un ballo in Maschera” trascrizione per piccolo ensemble
Noi siamo zingarelle da “La Traviata” trascrizione per piccolo ensemble


Note della organizzazione: VERDI SUITE 2013
Concerti e pensieri fra tradizione e innovazione in occasione del bicentenario Verdiano e del centenario del Teatro Verdi di Milano Comunicato stampa Con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia e Comune di Milano prosegue al Teatro Verdi, in collaborazione con il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, l’iniziativa VERDI SUITE curata da Milano 808 Ensemble e Show & Grow. Dopo il successo dell'edizione 2012 il Teatro Verdi accoglie i quattro nuovi appuntamenti della Stagione in programma nei giorni di Lunedì 25 febbraio, 18 marzo, 15 aprile, 13 maggio 2013 alle ore 20.30. Interamente dedicata al bicentenario verdiano, che cade in coincidenza con il centenario della fondazione del Teatro Verdi di Milano, l’edizione 2013 di VERDI SUITE si fonda, come la precedente, sull’intensa collaborazione con il Conservatorio milanese nel il preciso intento di valorizzarne le eccellenze attraverso il coinvolgimento di musicisti scelti tra i suoi migliori allievi affiancati da alcuni docenti e qualche solista di fama. I programmi musicali presentati in ciascuna delle quattro serate si articolano in capitoli dedicati ognuno a un tema specifico, spaziando dalla musica nei salotti al coro, dal repertorio bandistico a trascrizioni d’epoca, da adattamenti e riletture contemporanee delle pagine verdine composte ed eseguite da studenti in chiave sia classica che elettronica e jazz ad attività di ricerca musicologica di allievi in tesi su materiali inediti e archivi storici. Il tutto impaginato teatralmente (con ricostruzioni d’ambiente, letture e interventi d’attore) e supportato da un innovativo sistema multimediale. Il progetto VERDI SUITE è affidato alla direzione artistica di Giovanna Polacco e alla regia di Gian Luca Massiotta (che ne sono gli autori) e nasce da un duplice desiderio: da una parte, attualizzare e rendere più dinamica la ritualità dei concerti da camera in modo di facilitarne la fruizione da parte di un pubblico non necessariamente colto; dall’altra, far crescere più occasioni di collaborazione tra giovani musicisti, neodiplomati e docenti, intorno a un’idea di “fare musica” che si apra al territorio e crei opportunità di confronto e di scambio con le più importanti strutture musicali regionali, nazionali e anche estere.

2013_03_09 Trovatore di Verdi chiude la stagione lirica al Cenacolo Francescano di Lecco


sabato 9 marzo 2013_03_09 alle ore 21.00.
Cenacolo Francescano di Lecco
GIUSEPPE VERDI
IL TROVATORE

Elena Serra (mezzosoprano) Azucena
Maria Simona Cianchi (soprano) Leonora
Simone Mugnaini (tenore) Manrico
Walter Franceschini (baritono) Conte di Luna
Luca Gallo (basso) Ferrando
Orchestra Sinfonica di Lecco
Sebastiano Rolli (Direttore d’Orchestra) 
Coro Simon Mayr di Bergamo, diretto da Salvo Sgrò

INGRESSO: Prima platea: € 22,00 - Galleria: € 18,00 - Seconda platea: € 15,00

I biglietti saranno messi in vendita, il mercoledì, il venerdì e il sabato  dalle 15.00 alle 18.30, e prima dell'inizio dello spettacolo.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0341- 372329



Al Cenacolo Francescano, sabato 9 marzo alle ore 21.00, ultimo appuntamento della nona Stagione di “Lecco Lirica”, la fortunata rassegna di opere e operette prodotta e concepita nella nostra città e molto apprezzata anche fuori dalla provincia di Lecco. In programma Il Trovatore, l’opera di Giuseppe Verdi più amata dai melomani.  Dramma popolarissimo,  trascinante, appassionante, pieno di tensione, ma anche ricco di momenti lirici, quest’opera è un difficile banco di prova per gli interpreti. Se il tenore è il protagonista nominale, pari importanza hanno tutti gli altri personaggi, dal soprano al baritono al mezzosoprano al basso. Daniele Rubboli, direttore artistico della rassegna, ha per l’occasione scritturato una compagnia di canto, tutta italiana, di alto livello e di notevole interesse che annovera alcuni tra i migliori interpreti che si sono esibiti in questi anni sul palcoscenico del teatro di Piazza Cappuccini.
Vestirà i panni del protagonista Manrico il tenore, Simone Mugnaini;  Leonora sarà il soprano Maria Simona Cianchi mentre il difficile ruolo della zingara Azucena, sarà interpretato dal mezzosoprano Elena Serra, artista di notevoli potenzialità che collabora con il  Cenacolo sin dalla prima edizione di Lecco Lirica e che, la prossima stagione, interpreterà Amneris nell’Aida, all’Arena di Verona. I due “nemici” del Trovatore, Il Conte di Luna e Ferrando, saranno rispettivamente il baritono Walter Franceschini e il basso Luca Gallo.
Al Coro Simon Mayr di Bergamo, diretto dall’esperto Salvo Sgrò, è affidata la parte corale che, nel Trovatore, ha un ruolo non secondario. L’Orchestra Sinfonica di Lecco sarà, in questa occasione, diretta da Sebastiano Rolli, giovane musicista parmigiano in grande ascesa che, in questi anni, ha ottenuto lusinghieri apprezzamenti  sia in Italia che all’estero. L’allestimento, con costumi e scenografie tradizionali, rispettose delle indicazioni del libretto, sarà come sempre  realizzato  a Lecco dai volontari del Cenacolo.

2013_03_01 Prova d'attore per Ferdinando Bruni con la regia di Francesco Frongia al Fraschini


Rassegna Altri Percorsi 
venerdì 1 marzo 2013_03_01, ore 21
TEATRO FRASCHINI PAVIA STAGIONE DI PROSA
LA VICENDA DEL  PITTORE MARK ROTHKO
Con “Rosso” la Compagnia del Teatro dell’Elfo indaga vita e arte del pittore Rothko. 
Protagonista Ferdinando Bruni. 
Regia Francesco Frongia. 

Mark Rothko (1903-1970) 
è stato tra i principali esponenti della pittura espressionista astratta statunitense. Definizione che al diretto interessato, lettone di nascita ma americano di adozione, andava molto stretta. A partire dai lavori realizzati con pigmenti simile all’affresco, dai gioiosi cromatismi (la tradizione rinascimentale italiana, in special modo Beato Angelico, aveva avuto su di lui una forte influenza),  passava attraverso suggestioni surrealiste,  ai multiforms (caratterizzati da macchie di colore ed effetti spastico-spaziali), fino ai campi cromatici rettangolari. Il “classico” Rothko invece si riconosce con i lavori più maturi, realizzati negli anni Cinquanta su tele di grande formato, e le “Blackform” dipinte a partire dal 1960, che anticipano il culmine di un’arte sempre più austera, sintomo di un profondo disagio che lo porterà al suicidio, all’apice del successo, nel 1970.
Mark nel 1958 è già  un pittore di successo, riceve l’incarico di dipingere una serie di grandi quadri per un ristorante di Manhattan ad una cifra esorbitante. Nel suo studio si presenta Ken, un giovane assoldato come assistente da schiavizzare. Costui sarà prima come paralizzato, ma alla fine riuscirà ad esprimere il suo pensiero, avere la sicurezza per trovare il suo percorso espressivo. Una volta creati i dipinti, dominati dal colore rosso (sinonimo di vita e sangue), Rothko si rende conto che sono del tutto stridenti con quel mondo, li ritira e restituisce il denaro.
Il testo dello spettacolo, ironico e vivace, è stato scritto da John Logan, sceneggiatore cinematografico americano di successo, e ruota attorno al dialogo  tra il pittore e questo suo giovane assistente, nell’arco temporale di due anni.  Ma è anche una intensa, serrata e appassionata meditazione sull’arte  e un sistema, per divulgare, in particolar modo, idee e concetti di quella moderna, affascinante e a tratti imperscrutabile. Senza escludere il “manifesto” artistico di un pittore ragionato, il suo specifico linguaggio del colore.
Prova d’attore per Ferdinando Bruni che scruta il mistero del gesto, mette a punto un Rothko irrequieto e fragile.  Porta alla luce tutto il tormento tra la sacralità dell’arte e la sua mercificazione, la vulnerabilità che  condurrà ad un tragico epilogo.
Una sensibilità e incisività scenica, quella di Bruni, di Alejandro Bruni Ocaña  e del regista Francesco Frongia che sa infondere profondità di pensiero ed emozione.
biglietti dello spettacolo sono in vendita al Teatro Fraschini
Costo: da 14 euro a 5 euro.
Orari di apertura di biglietteria: dalle 11 alle 13  e dalle 17 alle 19 (da lunedì a sabato). Telefono: 0382/371214
ACQUISTO ON LINE
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aggiornamenti ed approfondimenti www.teatrofraschini.org

2013_02_26 Teatro Fraschini in scena mette un ultimo lavoro di Goldoni


TEATRO FRASCHINI PAVIA STAGIONE DI PROSA
da martedì 26 febbraio 2013_02_26 
a giovedì 28 febbraio 2013_02_28, alle ore 21
CARLO GOLDONI
IL VENTAGLIO
La commedia di Goldoni nella versione contemporanea del giovane regista Damiano  Michieletto. 
In scena un affiatato gruppo di attori, da martedì 26 a giovedì 28 febbraio, alle ore 21.
Per lungo tempo Il Ventaglio è stato messo in scena in modo convenzionale, poi alcuni maestri come Squarzina e Ronconi ne hanno offerto una lettura più complessa.
Oggi il giovane regista Damiano Michieletto, che si è imposto sulla scena con estro un po’ controcorrente,  ha molto riadattato il testo di Goldoni,  inserendolo in una azione ed in una estetica  contemporanea, nella quale campeggiano  musiche di  Amy Winehouse e Lour Reed, una scena pop nella quale si staglia una gigantesca lavagna che si colora di parole salienti per gli snodi del plot narrativo, dissemina qua e là versi di sonetti shakespeariani, un personaggio di fantasia, un Cupido in frac  che tesse le sue trame amorose, comanda i personaggi, li provoca e si diverte alle loro spalle. Scene brevi, scherzose,   animate da un movimento continuo.
Una commedia raccontata con grande fisicità  e un dinamismo nuovo, con un gioco pieno di trovate e contagiosa allegria, attraverso un ritmo sostenuto con  tempi comici giusti, in mano ad una affiatato ed energico gruppo di attori
Nella trama originale tutte le vicende umane ruotano attorno ad un oggetto, un ventaglio, che da  semplice oggetto si trasforma in un elemento di potere, più precisamente uno strumento amoroso. Candida, innamorata e riamata da Evaristo, lascia cadere inavvertitamente un ventaglio che si frantuma. Evaristo ne compra uno nuovo dalla merciaia Susanna e chiede a Giannina di consegnarlo all’amata. Ma Crespino e Coronato, vedendo che la loro favorita Giannina reca il ventaglio di Evaristo, si ingelosiscono. Anche Candida, si ingelosisce per il medesimo motivo, offendendo così Giannina e  promettendo per ripicca di  sposare il barone Cedro. L’oggetto incriminato comincia dunque a passare di mano in mano e porta con sé molti malintesi. Alla fine, come da tradizione, si assiste alla riconciliazione generale: i due innamorati Candida ed Evaristo fanno pace, Giannina ricambia l’amore di Crespino.
BIGLIETTERIA
C.so Strada Nuova 136 - Pavia
Aperta dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19
Aperta un’ora prima di ogni spettacolo
Tel. 0382-371214
PREZZI
Costo: da 30 euro a 7 euro.
Orari di apertura di biglietteria: dalle 11 alle 13  e dalle 17 alle 19 (da lunedì a sabato). 
Telefono: 0382/371214
ACQUISTO ON LINE Tutti i prezzi sono pubblicati sul sito www.teatrofraschini.org
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2013_02_23 Pipistrello al Fraschini di Pavia poi a Vigevano il 22 marzo

Teatro Fraschini di Pavia 
Stagione 2012/2013
Sabato 23 febbraio 2013_02_23 ore 21.00
IL PIPISTRELLO
di  Johann Strauss jr
adattamento e regia Corrado Abbati
coreografie Giada Bardelli
direzione musicale Marco Fiorini
prima rappresentazione: Vienna, Theater an der Wien, 5 aprile 1874
allestimento scenico InScena Art Design
personaggi e interpreti
Gabriel von Eisenstein Carlo Monopoli
Rosaìinde, sua moglie Raffaella Montini
Dr. Falke, detto il Pipistrello Luigi Nardiello
Frosch, carceriere Corrado Abbati
Frank, direttore delle carceri Fabrizio Macciantelli
Principe Orlofsky Antonella Degasperi
Adele, cameriera Laura Kehdi
Alfred, amante di Rosaìinde Antonio Cadoni
Ida, ballerina Francesca Dulio
Ivan, aiutante di Orlofsky Jacopo Bruno
Invitati del Principe Orlofsky, diplomatici, carcerieri Lucia Antinori, Francesca Araldi, Jacopo Bruno, Matteo Catalini, Cristina Calisi, Elisa Mazzoli, Marco Gabrielli, Luis Vasquez


Con "II Pipistrello", scritto da Strauss nel 1874, l'Austria ritrovava un po' di serenità all'indomani di una grave crisi finanziaria, il pubblico tornava ad avere una carica di ottimismo e la voglia di affrontare la vita con meno ansia. Strauss rompeva una consuetudine dell'epoca nel mettere in scena ambienti e personaggi del suo tempo.
Gabriel von Eisenstein, ricco gentiluomo di campagna, è stato condannato, per diffamazione, a qualche giorno di prigione. E' pronto a recarsi in carcere quando il suo amico dottor Falke gli recapita un invito per la festa che il principe Orlofsky darà la sera stessa. Eisenstein non ha dubbi: prima la festa e poi la detenzione. Rosalinde, sua moglie, rimasta sola, riceve la visita del suo spasimante Alfred che però viene scambiato per il padrone di casa e portato in carcere al suo posto. Non sarà l'unico scambio di persona, anche durante la festa a casa Orlofsky il dottor Falke prepara alcuni fraintendimenti ad arte per vendicarsi di una burla fattagli da Eisenstein quando lo lasciò in strada a passare la notte solo, ubriaco e vestito da Pipistrello. Alla festa arrivano così Adele, la cameriera della ricca coppia, il direttore delle carceri, convinto di avere messo in galera Eisenstein e naturalmente Rosalinde, la moglie di Gabriel Eisenstein. Quest'ultimo, sotto falso nome, e Rosalinde, mascherata da contessa ungherese, si incontrano. Lui non la riconosce e comincia a corteggiarla donandole un prezioso orologio. Ebbri e felici tutti cantano e bevono. All'alba Gabriel va a costituirsi, ma il buffo carceriere lo informa che c'è già un Eisenstein in galera. Il vero Eisenstein si sforza di capire e quando apprende della "visita" di Alfred a sua moglie si infuria, ma Rosalinde ha buon gioco mostrandogli l'orologio donato da lui alla presunta contessa ungherese. Alla fine dunque tutto rientra nella consuetudine, si farà pace e non resterà che riderci sopra.
Il nuovo allestimento di Corrado Abbati sottolinea l'inaspettata attualità dello spettacolo, fondendo il presente con il passato, tiene fede alle famose melodie dell'operetta-valzer che Strauss ha inventato con genialità indiscussa, sfrutta al meglio il gioco degli equivoci. Alla fine apparenza e realtà s! mescolano con vigore al clima spensierato, colorato ed emozionante della festa. [testi di Beppe Soggetti Teatro Fraschini]


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I biglietti sono in vendita al Teatro Fraschini
Orari di apertura di biglietteria: dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19 (da lunedì a sabato).
Telefono: 0382/371214

2013_02_22 Concerto alla Annunciata di Abbiategrasso

Venerdì 22 febbraio 2013_02_22 ore 21.15
ex Convento della Annunciata di Abbiategrasso
Stagione organizzata dalla omonima Accademia

QUARTO CONCERTO

Accademia di Fiati diretta dal M° Sergio Delmastro con un programma dedicato a 

Richard Wagner

Siegfried Idyli (Idillio di Sigfrido)
Versione originale per 13 strumenti

Johannes Brahms
Serenade n. 1 in re maggiore op. 11
Versione originale per 9 strumenti
I. Allegro molto Scherzo. Allegro non troppo - Trio. Poco Più moto
III. Adagio non troppo
IV.  Minuetto I e II
V.  Scherzo. Allegro - Trio
VI.  Rondo. Allegro


Accademia Musicale dell'Annunciata
Violini: Guendalina Pulcinelli, Aglaia Szukala (solo in Wagner)
Viola: Giovanni Mirolli
Contrabbasso: Paolo Bogno
Fagotto: Stefania Ferraro
Flauto: Pierfilippo Barbano
Clarinetti: Francesca Gelfi, Andrea Albano
Violoncello: Giacomo Molteni
Tromba: Riccardo Giarda
Oboe: Elisabetta Puffo
Corni: Stefano Fracchia, Domenico Figliomeni

Il prossimo appuntamento: Venerdì 22 marzo 2013_03_22 - ore 21.15
Quinto Concerto dell'Accademia direttore: Sergio Delmastro
Unico Wilhelm Wassenar: Concerto Armonico  n. 5
Giovanni Battista Pergolesi: Stabat Mater



Domani sera, venerdì 22 (21:00) riprendono gli appuntamenti all'ex Convento della Annunciata di Abbiategrasso con la stagione organizzata dalla omonima Accademia con il Comune di Abbiategrasso. Il concerto vedrà esibirsi l'Accademia di Fiati diretta dal M° Sergio Delmastro con un programma dedicato a Richard Wagner e a Johannes Brahms. Del primo sarà eseguito il "regalo" musicale che fece alla sua consorte in occasione della nascita del figlio e che, seppure intitolato "Idillio di Sigfrido", non è tratto dalla tetralogia ma è una composizione nata a se stante e per un organico particolare, in questo caso un complesso di dieci fiati. Del secondo autore, Brahms, sarà eseguita una "serenata" l'op.11 n.1 per nonetto di fiati. La serenata è un genere molto in voga sin dal '700 come ai tempi di Mozart, ed era il più delle volte proprio dedicata a strumenti a fiato che ovviamente soffrivano meno durante le esecuzioni spesso all'aria aperta (Ingresso 10€).
Ma intanto, ieri si è tenuta una conferenza stampa nel corso della quale sono state annunciate alcune importanti novità che vedranno protagonista l'Accademia della Annunciata, che proseguirà la sua attività allargandosi al territorio e toccando anche Milano. Infatti già nella stagione del Teatro Cagnoni quest'anno troviamo due concerti di cui uno si è già svolto ed il prossimo sarà il 18 maggio, mentre nei prossimi mesi vedranno concretizzarsi le altre nuove iniziative dell’Accademia Musicale dell’Annunciata,  al di la dei concerti in residenza, che si svilupperanno tra marzo e l’inizio della stagione musicale 2013/2014.
L'Accademia ha trovato una partnership importante con il Touring Club Italiano grazie alla quale si presenterà al pubblico milanese sotto la direzione di Riccardo Doni, il prossimo sabato 2 marzo (17:30 ingresso libero) con un concerto nella Chiesa di San Antonio Abate (nella via omonima), dove suonò Mozart durante il suo soggiorno con un programma di musica barocca.
Seguiranno un concerto al prestigioso Auditorium di S.Fedele a Milano (23 aprile) ed all’Abbazia di Mirasole (19 maggio).  Ma non si parla solo di concerti, ormai molti giovani strumentisti trovano ad Abbiategrasso modo di perfezionarsi con corsi e masterclass come quella per clarinettisti ed insegnanti di clarinetto con Luciano Pasquero e Alessandra Masiello; fagotto con Gabor Meszaros ed altre ancora. (mm)

Segue comunicato stampa  : 
Nuove iniziative e futuri progetti dell’Accademia Musicale dell’Annunciata 

La quarta stagione dell’Accademia Musicale dell’Annunciata,iniziata il giorno 22 novembre 2012, rappresenta un segnale molto importante di continuità , di prospettiva e di forte legame con il territorio e la città di Abbiategrasso. Questa serie di elementi, sono la base portante di tutto il progetto dell’Accademia che posa fondamentalmente su due pilastri portanti che viaggiano in perfetta simbiosi: il Complesso Monumentale dell’Annunciata e la sua conoscenza attraverso l’Accademia stessa.
Già da qualche tempo, grazie ai contatti avuti ed alle iniziative intraprese, l’Accademia ha ospitato molte iniziative musicali e didattiche di altissimo profilo, ed è stata a sua volta ospitata ,in Italia ed all'estero, ottenendo significativi consensi e raggiungendo così due risultati:la conoscenza dell’Accademia, come idea di progetto musicale,e soprattutto, del suo straordinario monumento di residenza.
Fatto salvo quanto premesso e per meglio sviluppare il percorso iniziato, l'associazione Scrigno della Musica intende comunicare quali scelte ed iniziative sono state intraprese.

1-Presentazione ufficiale alla città di Milano dell’Accademia dell’Annunciata con un concerto pubblico,in programma il 2 marzo 2013_03_02 alle ore 17,30 presso la chiesa di S.Antonio Abate in via S.Antonio 5 –Mi. L’entrata è libera e l’intento è quello di diffonderla al di fuori della sua residenza.

2-Campus per giovani clarinettisti ed insegnanti di clarinetto. I docenti Luciano Pasquero e Alessandra Masiello terranno lezioni individuali e d’insieme. Particolarità del campus sarà lo studio dell’applicazione di supporto informatico “smart Music”.E’ rivolto a ragazzi dai 6 ai 16 anni.

3-Masterclass di fagotto del Maestro Gabor Meszaros. Maestro di Ungherese di ampia esperienza internazionale ,docente al Conservatorio di Lugano,nonché organizzatore di Ticino Music

4- Concerti dell’Accademia in altre città con conseguente conoscenza di quanto sottolineato in premessa

5-Audizioni prossime

6-Campus di fine estate per tento da diversi e importanti  maestri docenti con significativo indirizzo Barocco.

2013_02_21 Teatro Dal Verme di Milano da Mozart a Beethoven, passando per Haydn


Teatro Dal Verme: I Pomeriggi Musicali

Un violinista di fulgida fama: Christoph Poppen, uno dei migliori violoncellisti in circolazione:Gabriele Geminiani, tre fra le più affascinanti partiture del periodo classico: l'ouverture Leonora n.1 di Beethoven, il concerto per violoncello e orchestra di Haydn e la Sinfonia n. 40 di Mozart. Ecco gli ingredienti del concerto interpretato dall'Orchestra I Pomeriggi Musicali giovedì 21 febbraio 2013_02_21 alle 21:00 e sabato 23 febbraio 2013_02_23 alle 17:00 al Teatro Dal Verme.
Ma anche a Pavia Teatro Fraschini venerdì 22 febbraio 2013_02_22
Sul canale facebook trovi la FanCard che ti consentirà di acquistare biglietti di primo settore a soli 10,00 Euro.
Beethoven, Leonora n. 1 op. 138, ouverture
Haydn, Concerto Hob. 7 b: 1 in Do maggiore per violoncello e orchestra
Mozart, Sinfonia n. 40 K 550




Teatro Dal Verme: I Piccoli Pomeriggi Musicali

Domenica 24 febbraio, alle 11:00 torna sul palcoscenico del Teatro Dal Verme l' Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali. Per il divertentissimo programma di questa settimana, I Piccoli saranno accompagnati da un Ensemble dei Professori dell' Orchestra I Pomeriggi Musicali e dal Coro di Voci Bianche Akses di Milano. Ospite d'eccezione, l'attore Alessandro Grisolini. Tutti insieme racconteranno l'incredibile storia dell'Avvocato del Lupo di Giovanni Dario Manzini: il Lupo che minacciava I Tre Porcellini è finito alla sbarra, il suo avvocato lo difende con una nuova strabiliante versione dei fatti. Favola in musica adatta a bambini dai tre anni in su, arriva a Milano dopo lo straordinario successo raccolto a Firenze.

Sul nostro canale facebook trovi la FanCard che ti permetterà di acquistare due biglietti (un bambino+ un accompagnatore) al prezzo speciale di 8,50 Euro.

Teatro degli Arcimboldi

Lunedì 25 febbraio 2013_02_25 alle 21:00 il Fantasma Tour dei Baustelle fa tappa al Teatro degli Arcimboldi. I Pomeriggi regalano due biglietti per assistere al concerto.
Sul canale facebook scopri come aggiudicarteli.
  Vai alla pagina

  
VISITA I NOSTRI SITI: WWW.DALVERME.ORG

Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro, 2 - 20121 Milano
Centralino: attivo dal lunedì al venerdì ore 9 - 18 e durante l'attività del Teatro.
Telefono: + (39) 02.87.905
Biglietteria Ticket One: presso il teatro Dal Verme
da Martedì a Sabato ore 10 - 20 Domenica ore 10-13 Lunedì chiuso.

2013_02_24 Danza spagnola con Miguel Angel Berna


domenica 24 febbraio 2013_02_24 alle ore 21.00
Teatro Fraschini Pavia
STAGIONE DI DANZA
LA COMPAGNIA SPAGNOLA DI MIGUEL ANGEL BERNA
La stagione di Danza del Fraschini prosegue con domenica  24 febbraio   alle ore 21 con Mudéjar, lo spettacolo che raccoglie danze di origini diverse, tutte riunite sotto il segno della contaminazione.  E’ una mescolanza che incorpora la ricchezza delle esperienze islamiche, cristiane ed ebraiche.
La parola araba mudaajjan  indica lo stile dei mussulmani iberici ai quali, nel medioevo, fu concesso di mantenere la propria cultura in un paese riconquistato dai cristiani. In seguito  Mudéjar è stata quella corrente artistica che incorpora nello stile cristiano elementi di ispirazione araba.
Protagonista assoluto Miguel Angel Berna inizia a  danzare giovanissi
mo,  all’età di otto anni. Nel 1986 vince il Primo premio al Concorso Nazionale di Jota e fonda la prima compagnia di danza aragonese (Danza Viva). Oggi calca le scene internazionali,  con tournée in Inghilterra e negli Stati Uniti, Giappone e Brasile. Ha realizzato molti spettacoli, ricordiamo Entredos, Rasmia, La Templanza, Tierra de Argon e Mudéjar. Coreografo e ballerino nel film Iberia di Carlos Saura (2004), ha tenuto master class per la Compañia Nacional de España e per il New York City Ballet.
Miguel  Angel Berna, coreografo e direttore della Compagnia stabile di Saragozza, è novello paladino di una danza antica, la jota.  Originaria dell’Aragona, questa danza si è diffusa in tutta la Spagna con varianti territoriali. Risale al XII secolo, temine che in origine deriva da “salto”,  accompagnata dal suono di chitarre, tamburi, flauti e nacchere formata da coppie frontali di cavalieri e dame. I contenuti spaziano da temi patriottici a quelli religiosi e di ispirazione amorosa. Su questa tradizione, in cui la cultura spagnola si fonde indissolubilmente con elementi della cultura araba ed ebraica,  Berna innesca un piglio e uno stile contemporaneo, che rendono le sue coreografie affascinanti ed estremamente coinvolgenti. Se si aggiunge un innato carisma personale e una tecnica ineccepibile, il gioco è fatto. La qualità del movimento è impreziosita dalla sua eleganza e dal temperamento. Le nacchere sono elemento caratterizzante di questa danza, e Berna ne è un abile virtuoso. Esse non segnano solo il ritmo ma suggeriscono vibrazioni emozionanti, sono modulate alla perfezione, al punto di creare sonorità dalle sfumature sottili.

Parole d'Autore 2013


Parole d’Autore 2013

Teatro " Don Gino Tosi"  Piazza della Chiesa
Santa Maria Maddalena  Occhiobello (Rovigo)
Tutti gli incontri iniziano alle ore 21.00
Ingresso libero 

Sabato  2 marzo 2013_03_02 Lilli Gruber

Presenta il libro Eredità Rizzoli 

Venerdì 8 marzo 2013_03_08 Luisella Costamagna

Presenta il libro Noi che costruiamo gli uomini Mondadori 

Venerdì 15 marzo 2013_03_15 Mario Tozzi

Presenta il libro Pianeta terra: ultimo atto Rizzoli 

Venerdì  22 marzo 2013_03_22 Marco Missiroli

Presenta il libro Il senso dell elefante Guanda 

Venerdì 5 aprile 2013_04_05 Andrea Segrè

Presenta il libro Economia a colori Einaudi 

Venerdì  12 aprile 2013_04_12 Cristina Comencini

Presenta il libro Lucy Feltrinelli 

venerdì 19 aprile 2013_04_19 Daria Bignardi 

Presenta il libro L'acustica perfetta Mondadori 

venerdì 26 aprile 2013_04_26 Pino Roveredo

Presenta il libro Mio padre votava Berlinguer Bompiani  

Venerdì  3 maggio 2013_05_03 Giancarlo Marinelli 

Presenta il libro Le penultime labbra Bompiani 

Venerdì  10 maggio 2013_05_10 Sandra Bonzi Sergio Staino

Presentano i libri  Stress and the city  Rizzoli  Stainoterapia dellamore  Salani 

Comune di Occhiobello-Assessorato alla Cultura 
Associazione Culturale Cuore di Carta

Appuntamenti a Vigevano


Proseguono con successo gli appuntamenti di DomenicArte in mascalcia del castello, in collaborazione con i Musei civici
domenica 24 febbraio
"Il mio mosaico" - laboratorio per bambini a partire dai 5 anni - a cura di Vigevano Promotions - al termine i partecipanti porteranno a casa il lavoro prodotto - sarà offerta una simpatica merenda - punto di ritrovo ore 15,00 ingresso Musei - quota individuale €. 5

Sabato  23 febbraio ore 10.30 
in Biblioteca dei ragazzi Letture ad alta voce: Attenti al fiato  e Una mamma albero . Entrata libera e gratuita per bambini dai 5 anni accompagnati

Martedì 26 febbraio ore 17
in Biblioteca Letture ad alta voce: I bestiolini ed Eccomi qua! . Entrata libera e gratuita per bambini dai 2 ai 4 anni accompagnati

Venerdì 22 febbraio ore 21,00
chiesa di s. Bernardo -  terzo appuntamento con Armonie di Parole; l'incontro, a cura di Vox Organi,sarà tenuto da Laura Pasquino e verterà sui Salmi biblici - all'organo Gianpiero Fornaro - letture dei giovanissimi: E.Caputi, A.Migliazza, A.Pastormerlo - ingresso libero

Sabato 23 febbraio - ore 17,30
Spazio R.Scotellaro di via Cesarea - inaugurazione della mostra "7 amici pittori del verismo vigevanese" a cura di G.Bragheri e V.Pellitta - fino al 10 marzo

2013_02_28 Dopo il successone di GREASE arriva al Teatro della Luna la storia di Biancaneve


giovedì 28 febbraio 2013_02_28 - ore 21
venerdì 1 marzo 2013_03_01 - ore 21
sabato 2 marzo 2013_03_02 - ore 15.30
sabato 2 marzo 2013_03_02 - ore 21
domenica 3 marzo 2013_03_03 - ore 15.30
TEATRO DELLA LUNA - Milano Assago
BIANCANEVE
Biancaneve: Martha Rossi
Cacciatore: Simone Sibillano
Regina: Susanna Pellegrini
Principe: Gianluca Roncari
Regia: Enrico Botta
Direzione Artistica scene e costumi: Annalisa Benedetti
Direzione musicale e vocale: Massimiliano Grazzini
Liriche: Lorenzo Biagini
Musiche: Daniele Biagini
Coreografie: Chiara Scipione

Lo spettacolo è reduce dal successo di 40000 spettatori della scorsa stagione.

La stagione del Teatro della Luna di Milano prosegue con un nuovo musical tutto italiano, adatto per tutta la famiglia. Dagli ideatori di Alice nel paese delle meraviglie arriva Biancaneve il musical, al secondo anno di tour italiano.

Martha Rossi sosterrà il ruolo della protagonista Biancaneve, già protagonista in Peter Pan il musical e We Will Rock You e recentemente in tutte le radio e nei migliori negozi di dischi con il suo album “Musica sarà” etichetta Universal, interpreterà il ruolo della dolce e candida Biancaneve. La sua meravigliosa voce e le sue emozionanti doti interpretative sono il connubio perfetto con lo slogan dello spettacolo, ovvero Emozionarsi è naturale!
E le sorprese non finisco qua, infatti la produzione ha deciso di affidare il ruolo del temibile Cacciatore a uno dei più grandi performer del musical italiano, amato dalla critica e da tutto il pubblico: Simone Sibillano.
Nel ruolo della pavoneggiante e vanitosa Regina sarà Susanna Pellegrini reduce dal successo dei Promessi Sposi nel ruolo della Monca di Monza ed in scena per due anni consecutivi in Mamma Mia il Musical.
Non per ultimo il giovane, dolce e bel Principe che sarà interpretato dal talentuoso Gianluca Roncari (Peter Pan il musical, Aladin il Musical, Robin Hood).


Testi e regia sono di Enrico Botta, scene e costumi di Annalisa Benedetti. In scena, nel ruolo del titolo, Martha Rossi (We Will Rock You, Peter Pan); al suo fianco Susanna Pellegrini è la Regina, mentre Gianluca Roncari è il Principe. Nel ruolo del cacciatore un nome illustre del musical italiano: Simone Sibillano (Jesus Christ Superstar, Aladin, Robin Hood, Il Principe della Gioventù).
Biancaneve il musical trae elementi di creazione e di fantasia da Biancaneve e i sette nani, capolavoro dei fratelli Grimm. La lettura del testo ha ispirato gli autori a rendere in musica le loro emozioni seguendo una linea che si estrania da tutte le elaborazioni fatte in passato sulla celebre fiaba.
La tecnica primaria di realizzazione delle scenografie, tra sogno e realtà, è ispirata alla modellatura dei carri del Carnevale di Viareggio. I costumi danno sfoggio di mille particolari rendendo unici e simpaticissimi gli attesissimi sette nani in una versione mai vista prima in scena. Candida come la neve Biancaneve, pavoneggiante la Regina, incantevole e coraggioso il Principe e, per la prima volta, gli elementi della natura prenderanno forma con figure "fatineformi" che accompagneranno la protagonista nel suo percorso.
Il sottotitolo dello spettacolo è ‘Emozionarsi è naturale’: “abbiamo cercato di raccontare anche quello che i Fratelli Grimm non avevano scritto, cercando di immaginare e di mostrare al pubblico i sogni, i caratteri, le vite dei personaggi principali della fiaba, creando delle connessioni fra loro, accentuando ancora di più la storia d'amore fra il Principe e Biancaneve e di approfondire dei personaggi bellissimi come il Cacciatore”, scrive il regista.
Le musiche dello spettacolo sono di Daniele Biagini, mentre le canzoni sono firmate da Lorenzo Biagini. Le coreografie sono state create da Chiara Scipione; la direzione musicale e vocale è di Massimiliano Grazzini. 

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2013_02_22 Christoph Poppen con I Pomeriggi al Fraschini di Pavia


Venerdì 22 febbraio 2013_02_22, alle ore 21
STAGIONE DI MUSICA DEL TEATRO FRASCHINI di PAVIA
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI 
Appuntamento musicale al Fraschini con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, diretta da Christoph Poppen, violoncellista Gabriele Gelminiani.   

Programma
L. v. Beethoven -  Leonora n. 1 op. 138, ouverture
J.F.Haydn -  Concerto Hob. 7 b: 1 in Do maggiore per violoncello e orchestra
W.A.Mozart -  Sinfonia n. 40 K 550

L’Orchestra annovera da sempre la presenza di straordinari direttori, giovani musicisti votati a futura notorietà. Direttore ospite è  Christoph Poppen, che è stato violinista e quartettista eccellente, primo violino per molti anni del Cherubini Quartet.
Gabriele Gelminiani, primo violoncello presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha vinto il Premio Bigonzi 2012.

Note di Mariateresa Dellaborra
Haydn, Mozart e Beethoven impersonano, secondo una tradizione musicologica consolidata, la triade perfetta per descrivere il clima musicale che dal Classicismo progressivamente conduce al mondo romantico. 
Dalle posizioni di compostezza formale e di equilibrio misurato di Haydn si giunge all’impeto e all’irruenza di Beethoven passando per la fantasiosa libertà inventiva, commista di pathos e di leggiadria tutta settecentesca di Mozart. 
Leonore n. 1 op. 138 rappresenta una delle travagliate versioni dell’ouverture che Beethoven predispose per la sua unica opera teatrale, il Singspiel Fidelio allestito nel 1805 e riproposto sino al 1814 attraverso diversificati adattamenti. L’opera, nonostante rappresentasse un esempio dello stile maturo del compositore di Bonn, non fu ben accolta dal pubblico e costrinse Beethoven a introdurvi molte modifiche. L’ouverture, grazie alla sua intensità drammatica, all’ampio respiro sinfonico, alla densità della scrittura orchestrale, si pone come esempio perfetto di stile maturo e prefigura gli esiti cui l’autore porterà il sinfonismo tedesco. 
Il concerto per violoncello e orchestra in Do maggiore, scritto da Franz Joseph Haydn tra il 1761 e il 1765, è stato rinvenuto solo negli anni ’60 del 1900 a Praga e da allora ha goduto di grande attenzione da parte degli interpreti. Concepito espressamente per Joseph Weigl, violoncellista alla corte degli Estherazy, dove il maestro di Rorau rimase in servizio per gran parte della vita, offre al violoncello ampie opportunità virtuosistiche. La sezione solistica è caratterizzata da grandi agilità e da una vivace inventiva tematica mentre l’accompagnamento orchestrale, pensato per gli archi e la consueta coppia di corni e di oboi, si mantiene sobrio, al servizio del solo. Dopo un impegnativo Moderato impostato secondo gli schemi sonatistici classici, il movimento centrale, lento e in forma sonata (Adagio), dipana un dialogo incentrato su motivi diversificati tra solista e orchestra mentre l’Allegro molto conclusivo travolge per la sua inesauribile invenzione melodica sottoposta a ininterrotto sviluppo. 
La sinfonia n. 40 in sol minore K 550 fu composta da Mozart a Vienna nel 1788, insieme ad altre due sinfonie (nn. 39 e 41), considerate da sempre pietra miliare del catalogo orchestrale mozartiano. In particolare la n. 40, forse la più nota, viene considerata, secondo la felice definizione di Robert Schumann, realizzazione perfetta dei canoni di bellezza greca. In realtà al suo interno pulsano passione, violenza e dolore (Rosen) che anticipano le atmosfere romantiche dell’ultimo Beethoven e che con tutta probabilità non dovettero essere comprese a fondo dai contemporanei. Innovativi sono in particolare i procedimenti armonici che appaiono, secondo una bella immagine di Alfred Einstein «tuffi negli abissi dell'anima, […] audaci […] e tanto sublimi che soltanto Mozart stesso poté riportarli su di un livello terreno».
Fin dall’esordio del primo tempo (Allegro molto) si nota il desiderio di novità e tematico e strutturale con il ruolo prevalente assegnato all’accompagnamento anziché alla melodia. Segue un Andante tranquillo che gradualmente si anima e inquieta. Soltanto con il Minuetto successivo si respira costantemente una calma pastorale prima dell’Allegro assai conclusivo, fulmineo, travolgente, tempestoso all’interno di una struttura formale molto personalizzata. 

2013_03_23 Bicentenario Verdi Wagner a Busto Arsizio


Sabato 23 marzo 2013_03_23 alle 21
presso la sala  Pro Busto di Busto Arsizio in Via Battisti 12 primo  appuntamento  dell'orchestra  dedicato  al
Bicentenario  Verdi  Wagner
Protagonisti  saranno  il  coro Musicumozart di Nerviano ( direttore CARLO ROMAN) e il soprano ADRIANA SAVONEA, il tenore NICOLA PISANIELLO e il Baritono GIORGIO VALERIO.
ingresso 10 euro
Questo il programma:
1^ Parte
VERDI
da Nabucco  Sinfonia Coro Arredi Festivi  Va pensiero
da I Vespri Siciliani O tu Palermo
da I Lombardi O signore dal tetto natio
da Macbeth Come dal ciel precipita  Scena e cavatina Lady Macbeth “Vieni t'affretta”
da Rigoletto  La donna e' mobile
2^ parte
WAGNER          
da  Lohengrin  Preludio 3° atto  Marcia nuziale
VERDI                
da Traviata Preludio  Brindisi Si ridesti in ciel l'aurora
da Forza del destino   Pace mio Dio                            
da Aida  Celeste Aida  Marcia trionfale  

Una vasta scelta di brani colti dalle opere tra le piu' significative e che riprende in gran parte programmi già eseguiti dall'orchestra negli scorsi anni. In realtà gli appuntamenti del 2013 dedicati al bicentenario saranno anche un riepilogo di un repertorio vastissimo maturato in 24 anni di attività e consentiranno a tappe di avere una visione molto ampia delle opere dei due musicisti, quindi e' particolarmente raccomandabile di assistere a tutti.L'evento e' organizzato in collaborazione con Società Ponchielli di Busto Arsizio. Presso la segreteria di questo ente e' possibile prenotare i biglietti ( ingresso 10 euro) 0331 642384
oppure 328 4781997.

Associazione Musicale "W.A.Mozart"
Sede legale: Via Palestro 17    21013 Gallarate (VA) tel.0331 797506   ITALIA
Sede operativa : Via S.G.Bosco 7    21011  Casorate Sempione (VA)
tel./fax 0331 296528         cell (+39) 335 6251073       email: mpennut@tin.it
P.IVA 02092210125
Orchestra Filarmonica Europea
1989-2009: vent'anni d'orchestra
www.orchestrafilarmonicaeuropea.it

2013_03_03 CENERENTOLA di Rossini: una fiaba all’opera!

Stagione lirica 2012 - 2013    
InCanto in Musica
Spettacoli interamente organizzati e prodotti da CROMA 2000 LIBERTAS
Da una idea di Malva Bogliotti

Comune di Pavia e Assessorato alle Biblioteche Civiche Provincia di Pavia

Domenica 17 febbraio 2013_02_14 - ore 16.00 
Domenica 3 marzo 2013_03_03 e domenica 10 marzo 2013_-2_10  ore 16.00 
Aula Didattica del Castello Visconteo di Pavia
LA CENERENTOLA di Rossini:
una fiaba all’opera!
Opera laboratorio: questo spettacolo lo allestiremo insieme a voi!
Percorsi narrativi sulle differenti versioni di Cenerentola presso l’Aula Didattica del Castello Visconteo di Pavia.
Progetto per adulti, famiglie e bambini
in collaborazione con la Biblioteca Civica Bonetta,
l’Assessorato alle Biblioteche Civiche
e con la partecipazione di In scena Veritas.
per informazioni telefonare al 333 6136152     0382 21635
I laboratori sono gratuiti.

Sono appuntamenti preparatori all'allestimeno dell'opera che verrà messa in scena il 17 marzo 2013 al Teatro Don Bosco.
Durante gli incontri al Castello si narreranno le diverse versioni della fiaba Cenerentola, il pubblico presente (bambini, genitori, adulti tutti) verrà invitato a produrre disegni e altro materiale che poi verrà utilizzato durante lo spettacolo.
Il capolavoro rossiniano sarà rappresentato in un libero riadattamento pensato da Malva Bogliotti con la regia di Nadia Matteucci.
Sul palcoscenico i cantanti ed interpreti principali dell'opera saranno accompagnati al pianoforte e coadiuvati dagli attori di In Scena Veritas.
Prima dell'opera, nell'atrio del teatro, e durante lo spettacolo gli oggetti e disegni del pubblico costituiranno l'allestimento scenografico.


Laboratori per la Cenerentola di Rossini che andrà i scena il 17 marzo p.v alle ore 1600 al Teatro don Bosco.
"LA CENERENTOLA DI ROSSINI: una fiaba all'opera per grandi e piccolini!"

Lo spettacolo verrà messo in scena il 17 marzo alle ore 1600 al Teatro don Bosco di Pavia.
E' un libero adattamento dell'opera pensato per avvicinare il pubblico a questo capolavoro rossiniano.
Con questo scopo sono stati organizzati dei laboratori aperti a tutti e senza limiti di età.
Durante gli incontri , nella Sala didattica del CAstello Visconteo, si ascoltano brani dell'opera e si racconta la trama. Nel frattempo il pubblico crea disegni sul tema della Cenerentola e a casa anche degli oggetti che serviranno poi all'allestimento dell'opera. Il giorno prima della messa in scena ci sarà una mostra con tutti gli oggetti e disegni creati dal pubblico e che poi saranno usati sul palco il giorno dello spettacolo.
Non c'è limite alla creatività nè alle capacità. Il valore è dato dal fatto che tutte le creazioni saranno un punto di vista dello spettatore, grande o piccolo, sull'opera in oggetto.
L'intenzione , poi, è quella di far sì che le famiglie continuino il lavoro a casa insieme ai figli tenendo in sottofondo la musica della Cenerentola rossiniana! Ci saranno ancora due incontri prima dello spettacolo e saranno il : 3 e 10 marzo alle ore 1600 nella sala didattica del Castello.
Non è necessario venire a tutti e due gli appuntamenti , basta anche solo una volta. Al termine sia dell'uno che dell'altro vi sarà una festa- merenda in cui ognuno porterà qualcosa da condividere ( una torta, dei bicchieri di plastica o quello che si vuole..)

Per lo spettacolo c'è un biglietto che si può acquistare presso la libreria CLE di Corso Carlo Alberto angolo via san Fermo .

2013_02_21 LaVerdi, una settimana da non perdere

STAGIONE SINFONICA
giovedi 21 febbraio 2013_02_21, ore 20.30
venerdi 22 febbraio 2013_02_22, ore 20
domenica 23 febbraio 2013_02_23, ore 16
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Gustav Mahler
LE STAGIONI SECONDO VIVALDI E PIAZZOLLA
Un appuntamento da non perdere che accosta i due personaggi lontani nel tempo ecompletamente diversi tra di loro. Così in alternanza, con le conosciutissime Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, ecco Las cuatro Estaciones portenas di Astor Piazzolla.
250 anni di storia magicamente uniti dallo stesso "filo rosso" musicale che, nel nome delle Stagioni, ci regala un insieme straordinario e imperdibile.
Per questo 23° programma della Stagione sinfonica l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, guidata dal maestro Jader Bignamini ospiterà la violinista Natasha Korsakova, una star internazionale con uno stile inconfondibile supportato da una tecnica magistrale: a lei il compito di interpretare i suoni onomatopeici delle stagioni vivaldiane e distillare dalle stagioni di Piazzolla quell'impronta tutta argentina, che ripor ta inevitabilmente alla tradizione del tango.
Le Quattro Stagioni di Vivaldi e di Piazzolla, saranno presentate in vicendevole e speculare alternanza, contiguità e continuità.
Prima del concerto approfittate del ricco buffet a partire dalle ore a soli 12 euro.

INCONTRI CULTURALI
giovedì 21 febbraio 2013 ore 18.30
Foyer del bar dell'auditorium
II Vivaldi di Astor Piazzolla
Relatori Laura Nicora e Lorenzo Sorbo
Ingresso libero


A TUTTA BANDA!
sabato 23 febbraio 2013_02_23, ore 20.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Gustav Mahler
Secondo appuntamento della rassegna dedicata alle bande civiche organizzata dalla Filarmonica Paganelli 79 di Cinisello Balsamo, in collaborazione con laVerdi e il Comune di Cinisello Balsamo.
La rassegna si estende nell'arco di quattro mesi, da gennaio ad aprile 2013, con altrettanti appuntamenti che vedono esibirsi complessivamente sul palco dell'Auditorium di largo Mahler otto corpi bandistici del territorio, due per serata, che interpretano musiche originali scritte appositamente per l'esecuzione bandistica.
Per questa seconda serata, sul palco di largo Mahler si esibiranno la Filarmonica Saltriese(Saltrio, Varese), diretta dal Maestro Glauco Zanoni, e la Filarmonica Città di Melzo (Melzo, Milano), diretta dal Maestro Alberto Maccabruni.

I CONCERTI DELLA DOMENICA MATTINA
domenica 24 febbraio 2013_02_24, ore 11
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Gustav Mahler
DOMENICA CON BIZET   
Prosegue la rassegna di concerti dell'Orchestra Verdi della domenica mattina all'Auditorium di Milano, un progetto originale ideato e diretto dal Maestro Giuseppe Grazioli.
Il quinto appuntamento è per domenica 24 febbraio con un concerto incentrato su Georges Bizet e giocato sulle rarità sinfoniche dei compositori suoi contemporanei meno noti, quei compositori che la critica, le mode e gli stessi interpreti hanno dimenticato o relegato in una posizione di "comprimari".
In programma Si j'étais roi – Ouverture (1852) di Adam, il Concerto per violoncello (1855) di Volkmann, infine spazio a Bizet con la Sinfonia in Do maggiore (1855).
Con l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da Grazioli, sul palco dell'Auditorium ci sarà anche il violoncello di Mario Shirai Grigolato, primo violoncello de laVerdi.

MASTER SPETTACOLO-IMPRESA-SOCIETÀ
mercoledì 20 febbraio 2013_02_20
Segnaliamo la presentazione straordinaria della VIII edizione del MASTER SPETTACOLO-IMPRESA-SOCIETÀ dell'Università di Milano-Bicocca
approfondimento>> 

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