2018_03_21 PAVIA BAROCCA gli appuntamenti della edizione 2018

RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA DEL COLLEGIO GHISLIERI
DA MARZO A PAVIA


PAVIA BAROCCA 2018

Mercoledì 21 marzo 2018_03_21, ore 21
Aula Magna del Collegio Ghislieri
Musiche di Händel e Bononcini
CORO E ORCHESTRA GHISLIERI
Direttore GIULIO PRANDI



Mercoledì 11 aprile 2018_04_11, ore 21
Aula Magna del Collegio Ghislieri
HESPERION XXI – JORDI SAVALL
Folias & Canarios





Sabato 21 aprile 2018_04_21, ore 21
Salone San Pio del Collegio Ghislieri
CHIARA ZANISI, violino GIULIA NUTI, clavicembalo
Musiche di J.S. Bach




Giovedì 3 maggio 2018_05_03, ore 21
Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri
GIOVANNI ANTONINI, flauti OTTAVIO DANTONE, clavicembalo
La suave melodia


Lunedì 14 maggio 2018_05_14, ore 21
Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri
RICERCAR CONSORT – PHILIPPE PIERLOT
Musiche di Sainte-Colombe, Couperin, Chambonniéres, Marais



Venerdì 8 giugno 2018_06_08, ore 21
Chiesa di San Luca
SCHOLA GREGORIANA GHISLIERI
MARIA CECILIA FARINA, organo
RENATO CADEL, direttore
Frescobaldi e il canto gregoriano
INGRESSO GRATUITO





Giovedì 14 giugno 2018_06_14, ore 21
Aula Magna del Collegio Ghislieri
LA FONTE MUSICA – MICHELE PASOTTI
ENIGMA FORTUNA
Sottotitolo: Ballate di Antonio Zacara da Teramo, un maestro dell'Umanesimo italiano



Mercoledì 4 luglio 2018_07_04, ore 21
Santa Maria Gualtieri
LA FONTE MUSICA – MICHELE PASOTTI
ORACULA SACRA
La musica sacra di Magister Zacharias, Canthor Domini Nostri Papae



Eventi fuori abbonamento
Lunedì 7 maggio 2018_05_07
Giovani musicisti che hanno partecipato alla prima edizione del Laboratorio Orchestrale Barocco di Ghislierimusica.
sotto la direzione di Vanni Moretto.

Lunedì 18 giugno 2018_06_18
Concerto per la ricerca a favore di PaviAIL
Coro Universitario del Collegio Ghislieri
con i giovani musicisti che hanno partecipato alla prima edizione del Laboratorio Orchestrale Barocco di Ghislierimusica.


Collegio Ghislieri - Associazione Ghislierimusica 
Piazza Ghislieri 5, 27100 Pavia
Tel e fax: 0382 3786266 musica@ghislieri.it - skype: ghislierimusica
http://www.paviabarocca.it


Info biglietti
Da 01/03 a 21/03 – Vendita nuovi abbonamenti
12/03 – Inizio vendita biglietti
PREVENDITA online: www.paviabarocca.it 
call center VIVATICKET: 892 234 (servizio a pagamento)
www.vivaticket.it
RIVENDITA VIVATICKET A PAVIA: Nuova Libreria Il Delfino Piazza Cavagneria, 10 
tel. 0382 309788 Biglietti acquistabili solo con carta di credito 
Associazione Ghislierimusica
Piazza Ghislieri 5, 27100 Pavia
Tel e fax: 0382 3786266 info@ghislierimusica.org  - skype: ghislierimusica

IL COLLEGIO GHISLIERI E IL SUO ENSEMBLE RESIDENTE FESTEGGIANO IL QUINDICESIMO ANNO DI ATTIVITÀ MUSICALE 
CON UNA NUOVA EDIZIONE DI PAVIA BAROCCA E UN NUOVO DISCO
In occasione del 15° anniversario delle attività musicali del Collegio Ghislieri e dell’ensemble residente Coro e Orchestra Ghislieri, Ghislierimusica presenta una nuova edizione di Pavia Barocca e l’uscita del primo CD per l’etichetta Arcana – Outhere.
Il disco, in uscita il 9 marzo 2018 prossimo, propone due capolavori del compositore italiano in prima edizione moderna e prima incisione, eseguiti insieme al soprano di fama internazionale Marlis Petersen e diretti da Giulio Prandi, la "Messa in Re maggiore" e il mottetto "Dignas laudes resonemus". Entrambe le opere sono frutto di recenti ricerche musicologiche a cura del Centro Studi Pergolesi di Milano e portano alla luce un nuovo aspetto del compositore, rivelando un Pergolesi dal carattere solenne ed energico, che completa e amplifica le atmosfere intime e drammatiche delle sue opere sacre più conosciute. 


Pavia Barocca, la Rassegna internazionale di musica antica del Collegio Ghislieri, promossa da Ghislierimusica d’intesa e con il contributo del Comune di Pavia, riparte con la sua ottava edizione, che verrà inaugurata il 21 marzo 2018 da Coro e Orchestra Ghislieri con un concerto dedicato agli Anthems di Georg Friedrich Händel e di Giovanni Bononcini.
Quest’anno, la rassegna ospita due appuntamenti d’eccezione: il prossimo 11 aprile, per la prima volta a Pavia, il maestro catalano Jordi Savall insieme a Hespèrion XXI presentano Folias & Canarios, e il 3 maggio ritorna Giovanni Antonini insieme a Ottavio Dantone nel nuovo programma in duo "La suave melodia."
In cartellone anche un concerto bachiano del duo composto dalla violinista Chiara Zanisi e dalla clavicembalista Giulia Nuti; un appuntamento sul barocco francese con Ricercar Consort e Philippe Pierlot; il debutto della nuova Schola Gregoriana Ghislieri, diretta da Renato Cadel, insieme a Maria Cecilia Farina all'organo, e due programmi sulle opere sacre e profane di Zacara da Teramo eseguiti da La Fonte Musica e Michele Pasotti, che dedicheranno un percorso monografico di approfondimento al compositore del XIV secolo in qualità di ensemble associato di Ghislierimusica.
“Festeggiamo i nostri quindici anni di attività guardando al futuro – dichiara Giulio Prandi, direttore artistico della stagione – e investendo su due splendidi progetti nati sul nostro territorio: La Fonte Musica di Michele Pasotti, che diventa il nostro primo ensemble associato per il suo progetto discografico su Zacara da Teramo, e la Schola Gregoriana Ghislieri, che nasce raccogliendo l’impegno di Renato Cadel nello studio della prassi gregoriana del Settecento. Questi due progetti arricchiscono la programmazione di Pavia Barocca che, come sempre, offre alla città i migliori artisti del panorama barocco internazionale.”

Tra gli eventi fuori abbonamento troviamo, il 18 giugno, il consueto appuntamento con il concerto per la ricerca a favore di PaviAIL eseguito dal Coro Universitario del Collegio Ghislieri con i giovani musicisti che hanno partecipato alla prima edizione del Laboratorio Orchestrale Barocco di Ghislierimusica.
Proprio questi ultimi saranno protagonisti di un secondo evento, il 7 maggio, sotto la direzione di Vanni Moretto. Accanto ai concerti, Pavia Barocca offre una serie di eventi gratuiti: New Baroque Generation, lo spazio riservato alle presentazioni degli ensemble del progetto eeemerging (www.eeemerging.eu) in collaborazione con l’ISSM Vittadini nell’ambito dei “Tesori di Orfeo”, i Dialoghi in Musica, gli incontri pensati in forma di dialogo fra musicisti e studiosi, e le Passeggiate Organistiche in collaborazione con l’Associazione Lingiardi e il patrocinio del Touring Club Italiano per scoprire lo straordinario patrimonio organario della città.


Canti popolari d’altri tempi partitura riscoperta da Ezio Ghibaudo

È uscito per la storica casa editrice Ricordi l’adattamento di uno dei sei brani che il pianista e didatta Ettore Pozzoli scrisse e dedicò alla fisarmonica: 
Canti popolari d’altri tempi.
La partitura è stata riscoperta da Ezio Ghibaudo che, grazie anche ad un lavoro di ricerca storica, ha prodotto una versione per quartetto di fisarmoniche. 

Il presente adattamento è infatti basato sui manoscritti pianistici che Pozzoli donò di suo pugno a Davide Anzaghi, virtuoso dello strumento e al tempo suo studente di armonia e contrappunto.
Ettore Pozzoli, uno dei compositori che maggiormente ha influito sulla didattica musicale in Italia, rielaborò per fisarmonica i temi più celebri del folclore italiano, in un viaggio musicale dal nord al sud del paese che diede nuova vita a melodie quali Funiculì funiculà, Santa Lucia, Quel mazzolin di fiori. In questa edizione, la sapiente scrittura del grande didatta viene ripresa in un inedito arrangiamento per quartetto di fisarmoniche proposto in chiave concertistica: un itinerario alla riscoperta di un patrimonio musicale di origine popolare che ha affascinato intellettuali, amatori e musicisti di tutti i luoghi e di tutte le epoche."
La partitura è acquistabile on-line su Music Shop Europe  cliccando sul link sottostante, oppure ordinabile in tutti i negozi di musica specializzati, tra cui Feltrinelli.
Ezio Ghibaudo 

2018_03_07 FONTANA DANZA FESTIVAL al Teatro Fontana di Milano.

7 e 8 marzo 2018: FONTANA DANZA FESTIVAL
Per il terzo anno, la danza contemporanea al Teatro Fontana di Milano.
2 serate, 8 coreografi, 6 spettacoli: tornano le SERATE EXPLO
in collaborazione con C.L.A.P.Spettacolodalvivo e il Network Anticorpi XL
All’interno della stagione #cheteatrofa 2017/2018 al Teatro Fontana di Milano arriva un atteso doppio appuntamento: le Serate Explo – Tracce di giovane danza d’autore, presentate da C.L.A.P.Spettacolodalvivo in collaborazione con il Network Anticorpi XL.
Tre compagnie si esibiranno il 7 marzo e altre tre la sera successiva. Alla fine degli spettacoli, il Prof. Alessandro Pontremoli e la Dott.ssa Luisa Cuttini terranno un incontro con gli artisti e il pubblico in sala.

LE SERATE EXPLO
Una generazione di artisti rende particolarmente vivace lo scenario della danza contemporanea italiana: la programmazione EXPLO presenta alcune delle più interessanti ed originali performance emerse dalla Vetrina della giovane danza d’autore, azione promossa dal Network Anticorpi XL, prima rete nazionale indipendente per la promozione della danza d’autore.
C.L.A.P.Spettacolodalvivo è uno dei 37 partner nazionali della rete.

IL PROGRAMMA
Ad aprire il Fontana Danza Festival, mercoledì 7 marzo alle ore 20.30, una coproduzione Company Blu/Giardino Chiuso. Isabella Giustina interpreterà “Destinata guerriera”, una pièce che nasce dallo studio del “Rinaldo” di Tasso e si ispira alla figura di Clarice. Da qui, lo spunto: cosa significa essere donna oggi?
Segue, alle 21.00, “It moves me”, una produzione Simona Bertozzi/Nexus di e con Aristide Rontini. Uno studio sul corpo nella sua relazione con l’elemento acqua, che si fa vibrazione, cristallo, onda, corrente, purificazione.
Chiude, alle 21.30, una performance di Roberto Orlacchio, in scena con Nicola Marrapodi ne “La partita sull’aria” (produzione Neos). Una riflessione sul tema dello spazio condiviso con l’altro: questa volta l’elemento oggetto di indagine è l’aria, “luogo di un respiro condiviso e non rubato all’altro”.
L’appuntamento dell’8 marzo si apre alle 20.30 con “Yellow Place” di e con Mattia Russo e Antonio De Rosa. Drammaturgicamente è composto da tre parti: l’incontro degli innamorati - la nevrosi e la dipendenza di uno dall’altro - un pas de deux prima della separazione.
Alle 21.00 Simone Zambelli presenta “Non ricordo” (creazione sostenuta dal Balletto Civile). Per l’autore e danzatore, il ricordo richiama nel presente del cuore e del sentimento qualcosa che non è più qui o non è più adesso. È un sentimento concreto, un’esperienza diretta.
L’ultimo pezzo, in scena alle 21.00, è “Crossword” di Matteo Marfoglia, che qui danza insieme a tre danzatori inglesi. Il coreografo esplora le emozioni generate dall’uso di una lingua a noi straniera: usando dialoghi in italiano, sua lingua madre, con ballerini inglesi, crea molteplici assoli.

IL CALENDARIO

mercoledì 7 marzo 2018_03_07
Ore 20.30: “Destinata guerriera”, Isabella Giustina
Ore 21.00: “It moves me”, Aristide Rontini
Ore 21.30: “La partita sull’aria”, Nicola Marrapodi e Roberto Orlacchio
Incontro con gli artisti a cura del Prof. Alessandro Pontremoli e della Dott.ssa Luisa Cuttini

giovedì 8 marzo 2018_03_08
Ore 20.30: “Yellow Place”, Mattia Russo, Antonio De Rosa
Ore 21.00: “Non ricordo”, Simone Zambelli
Ore 21.30: “Crowssword”, Matteo Marfoglia
Incontro con gli artisti a cura del Prof. Alessandro Pontremoli e della Dott.ssa Luisa Cuttini


IL NETWORK
Da oltre dieci anni il Network Anticorpi XL rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della giovane danza d’autore. La rete coinvolge teatri, festival, circuiti, operatori del settore che condividono l’ideazione e l’attuazione di svariate “azioni” volte alla formazione, alla promozione, allo sviluppo e alla pratica di una cultura originale sulla danza d’autore e di ricerca. Grazie alla “messa in rete” delle risorse di ciascun partner e alla condivisione di alcune linee guida che comprendono diverse modalità di supporto agli artisti si vanno a creare delle occasioni concrete per diffondere e osservare la giovane danza d’autore.

INFO E BIGLIETTI
Teatro Fontana, Via Boltraffio 21, Milano
fontana.teatro@elsinor.net

2018_03_09 Teatro Volta di Pavia il duo Trovesi e Remondini

Il 9 marzo 2018 il jazz invade il Teatro Volta di Pavia:
grandi musicisti in scena per il primo concerto/spettacolo della stagione S_Volta

Al Teatro Cesare Volta, nell’ambito della stagione teatrale S_Volta organizzata da C.L.A.P.Spettacolodalvivo in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Pavia, arriva “Troveremo”. L’appuntamento è il 9 marzo alle ore 21.00.

Il progetto
Il primo spettacolo interamente dedicato alla musica all’interno della stagione S_Volta è una produzione della Fondazione AIDA che ha per protagonisti i grandi musicisti Gianluigi Trovesi e Marco Remondini. Un concerto jazz con la voce narrante dell’attore Matteo Mirandola, una contaminazione tra musica, arte e lettura che conduce gli spettatori in un viaggio nella letteratura e nel jazz.
Il progetto è nato dall’incontro dei due artisti e, dopo un primo studio prettamente musicale, ha visto l’ingresso in scena anche di un attore. L’intento della pièce non è didattico, nè accademico, né vuole essere borioso: è un divertimento proposto agli spettatori, grazie alle parole dei grandi poeti interpretate da Mirandola e alle note suonate da Trovesi e Remondini.

Lo spettacolo
TROVEREMO è la crasi dei cognomi Trovesi e Remondini, i due musicisti in scena. Lo spettacolo può prendere la forma esclusivamente del “concerto”, cioè solo musica, in cui il materiale musicale attinge da sonorità mediterranee e ci accompagna in un viaggio “fantastico” attraverso le terre bagnate da questo mare. A questo punto TROVEREMO potrebbe trasformarsi in un verbo da inserire nel nostro viaggio... ma anche no. La “migrazione” (termine quanto mai attuale) che la musica aiuta a fantasticare può essere deputata a un personaggio che viaggerà “per noi”. Il personaggio che è sembrato più indicativo è la Rondine.
La musica è un linguaggio espressivo con grande capacità emotive ma se deve indicare un oggetto, una cosa in particolare, si trova molto in difficoltà. Ecco allora che nel concerto è stata inserita una seconda forma artistica: il teatro, in particolare la lettura. La nostra protagonista viaggerà fuggendo dalla musica e dalla recitazione. Parole e musica che interagiranno senza che nessuno dei due linguaggi prevarichi sull’altro. Gli stessi musicisti interagiranno con loro stessi raccontati dall’attore Matteo Mirandola. In Troveremo la rondine potrà trovare la sua strada. E può essere la metafora del “gioco” alla base dello spettacolo: si gioca con la musica, con la narrazione, per stimolare la fantasia e la nascita di altre storie... e andar via “contenti”.

I musicisti

Gianluigi Trovesi
http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2015/07/gianluigi-trovesi-clarinetto.html

Marco Remondini
http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2018/03/marco-remondini-violoncello.html

I biglietti sono acquistabili in biglietteria da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo oppure online su www.svolta.claps.lombardia.it: intero €12, ridotto €8 (per under26/over65/chi arriva a teatro utilizzando la bicicletta/tesserati associazioni culturali del territorio).
Per informazioni: info@claps.lombardia.it

2018_03_10 AL CARBONETTI DI BRONI MADAMA BUTTERFLY

sabato 10 marzo 2018, ore 20:45
TEATRO CARBONETTI DI BRONI
MADAMA BUTTERFLY
Melodramma in tre atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, musiche di Giacomo Puccini
Butterfly LI KENG
Pinkerton GIORGIO CASCIARRI
Sharpless DOMENICO BARBIERI
Suzuki ASAMI FUJI
Goro JUNGGOOK SOON
Zio Bonzo GABRIELE BOLLETTA
Yamadori DONG MIN SHIN
Kate ALEXANDRA IVCHENKO
ORCHESTRA D'LA REGION PIEMONT
Coro
Orchestra INCANTO IN MUSICA
Direttore GIANLUCA FASANO
Regia FABIO BUONOCORE
Direzione artistica MALVA BOGLIOTTI
Produzione
INCANTO IN MUSICA SPETTACOLI
TEATRO CARBONETTI - BRONI

BIGLIETTERIA DEL TEATRO - VIA LEONARDO DA VINCI, 27 BRONI
ORARI: mercoledì dalle 16 alle 18-venerdì e sabato dalle 10 alle 12
TEL. 0385 54691 - 366 8190785 durante l'orario di apertura di biglietteria
VENDITA ON LINE DAL SITO: www.teatrocarbonetti.it

Prezzi:
I e II PLATEA: intero 25€ - ridotto 20€
GALLERIA: intero 20€ - ridotto 15€
Informazioni e prevendite: info@teatrocarbonetti.it - 366.8190785/0385.54691

2018_03_10 Basilica di Sant'Eustorgio Mozart Requiem

10 Marzo 2018 ore 21 - ingresso libero
Basilica di Sant'Eustorgio

W.A. Mozart
Requiem in Re Minore K626
nell'ambito della IV stagione di Segni di Bellezza
100 coristi provenienti da diverse realtà corali eseguiranno
il Requiem in Re Minore K626
Orchestra Milano Classica

Diretto dal M° Michele Brescia
Organizzatore: concertodautunno-news
concertodautunno-news

2018_03_04 vespri d'organo a Friburgo, con un giovane organista formatosi a Milano

Domenica 4 marzo 2018 ore 18.30
Eglise des Cordeliers de Fribourg | Franziskanerkirche Freiburg
Vêpres d'Orgue | Orgelvespern 2018
Jean-David Waeber, organista

Jean-David Waeber a étudié l’orgue avec Jean-François Vaucher au Conservatoire de Lausanne puis avec Maurizio Croci à la Haute Ecole de Musique de Lausanne, alors qu’il suit des études de Lettres à l’Université de Fribourg. Après l’obtention d’un Master d’interprétation en orgue, il se perfectionne dans l’étude de la musique ancienne à la Civica Scuola di Musica de Milan avec, principalement, Lorenzo Ghielmi. Afin d’élargir ses horizons, il a suivi des masterclass en Suisse et à l’étranger. Dans ce cadre-là, il a entre autres travaillé avec Luigi Ferdinando Tagliavini, Michael Radulescu, Pieter van Dijk, José Luis Gonzalez Uriol, Maurizio Salerno et Hans Davidson. Il s’est également formé dans les domaines du chant, de l’improvisation et de la direction chorale. Il dirige plusieurs formations chorales et est actuellement engagé comme organiste adjoint à la Cathédrale de Sion où il dirige également l’un des ensembles musicaux.


Jean-David Waeber  ha studiato organo con Jean-François Vaucher al Conservatorio di Losanna e poi con Maurizio Croci all'Università di Musica di Losanna, mentre studiava per letteratura all'Università di Friburgo.
Dopo aver conseguito un master in performance d'organo, si è perfezionato nello studio della musica antica alla Civica Scuola di Musica di Milano con, principalmente, Lorenzo Ghielmi.
Per ampliare i suoi orizzonti, ha seguito corsi di perfezionamento in Svizzera e all'estero. In questo contesto, ha lavorato tra gli altri con Luigi Ferdinando Tagliavini, Michael Radulescu, Pieter van Dijk, José Luis Gonzalez Uriol, Maurizio Salerno e Hans Davidson. Si è anche formato nei campi del canto, dell'improvvisazione e della direzione corale.
Dirige diversi gruppi corali e attualmente è impegnato come assistente organista alla cattedrale di Sion, dove dirige anche uno degli ensemble musicali.

Académie d'Orgue de Fribourg, CP 51 Fribourg 1701 Switzerland

2018_03_09 HATSHEPSUT, REGINA D’EGITTO

Associazione Archeologica
Lomellina Comune di Gambolò
Venerdì 9 marzo 2018, ore 21.15
Sala conferenze del Museo Archeologico Lomellino
Museo Archeologico Lomellino
& Amministrazione Comunale di Gambolò
Festa della Donna 2018
UNA DONNA, UN REGNO:
HATSHEPSUT, REGINA D’EGITTO
Dott.ssa Sabina Malgora, Direttore di "Mummy Project" e Curatore della Sezione Egizia del Castello del Buonconsiglio di Trento
Museo Archeologico Lomellino, Gambolò (PV), Piazza Castello
Tel. 0381-938256/3498929645 – sito internet: www.museoarcheologicogambolo.altervista.org

2018_03_18 Concerto di primavera con Susy Picchio soprano, Nino Carriglio clarinetto e sassofoni e Massimiliano Brizio al pianoforte

Dopo i successi ottenuti su molti palcoscenici italiani fra i quali il Teatro Alfieri di Torino e il Teatro Maggiore di Verbania l'insolito trio formato da Susy Picchio soprano, Nino Carriglio clarinetto e sassofoni e Massimiliano Brizio al pianoforte presenta, nel salone della Sede Unitre di Via Gobetti 2, Collegno To, domenica 18 marzo alle ore 15,00, il Concerto di Primavera “Emozioni sonore ...Momenti musicali tra i più amati dal grande pubblico” programma che comprende brani di genere vario: canzoni del passato e attuali, e brani di musical. I tre artisti che si alterneranno anche in duo, presenteranno brani in trio arrangiati per l’occasione. Tra i vari titoli in programma brani di Gershwin come ‘S wonderful e Un Americano a Parigi, J’ai deux amours di Scotto, Gabriel’s oboe di Morricone, Begin the Beguine di Porter, Arlecchinata di Chaplin, New York, New York di Kander e numerosi altri.


2018_03_08 Davide Cabassi nel terzo di Beethoven con i Pomeriggi

73ª STAGIONE SINFONICA
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Musica a Colori

Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno

Giovedì 8 marzo 2018 ore 21.00
Sabato 10 marzo 2018 ore 17.00
Generale aperta – giovedì 8 marzo ore 10.00



Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano


Richard Strauss, Metamorphosen, per archi
Beethoven, Concerto per pianoforte e orchestra n. 3, in do minore, op. 37

Direttore: Andris Poga
Pianoforte: Davide Cabassi
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Secondo appuntamento al Teatro Dal Verme di Milano con il direttore lettone Andris Poga, il quale, per il cartellone di Musica a Colori, 73ª Stagione sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, aprirà la serata guidando l’Orchestra attraverso la lirica enigmatica, desolante e misteriosa di Metamorphosen di Richard Strauss. Nella seconda parte del concerto, in programma giovedì 8 marzo, alle ore 21:00, e sabato 10 marzo, alle ore 17:00, a dividere il palco con il M° Poga e I Pomeriggi sarà Davide Cabassi, pianista italiano fra i più apprezzati, il quale si confronterà con il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 di Ludwig van Beethoven.

2018_03_15 Novità in libreria, Come funziona la musica? Rispondono 50 artisti italiani

Dal 15 marzo 2018 in tutte le librerie e negli store online
LA MUSICA, PER ME
Come funziona la musica? 
Rispondono 50 artisti italiani
di Luca D’Ambrosio
(Arcana Edizioni, 2018)
Prefazione di Ernesto Assante - 16,50 euro - pp. 220  - Arcana Edizioni
L’idea del libro nasce all’indomani della lettura di Come funziona la musica di Da­vid Byrne, importante opera di analisi sociale, antropologica, tecnica, statistica e personale del magico quanto complesso mondo dei suoni e delle parole. Da questo incontro l’autore prende spunto per trasformare quell’affermazione in un quesito: Come funziona la musica? Una domanda che ha rivolto a musicisti, compositori e cantautori della scena italiana con esperienze, visioni e percorsi diversi.
La musica, per me è un collage di opinioni e riflessioni che mettono in luce il vissuto, la sensibilità e la passione di chi della musica ha fatto o tenta di fare un lavoro, un mestiere, un hobby o un semplice stimolo di vita.
Interventi di Manuel Agnelli, Remo Anzovino, Appino, Tony Face, Cesare Basile, Dodi Battaglia, Paolo Benvegnù, Brunori Sas, Flo, Giulio Casale, Tommaso Cera­suolo, Andrea Chimenti, Fabio Cinti, The Niro, Marcello Cunsolo, Teresa De Sio, Raiz, Giancarlo Frigieri, Luca Gemma, Stefano Giaccone, Umberto Maria Giardini, Flavio Giurato, Cristiano Godano, Iacampo, Claudio Lolli, Luca Madonia, Nada, Militant A, Erica Mou, Lilith, Giancarlo Onorato, Omar Pedrini, ’O Zulù, Johann Sebastian Punk, Edda, Mara Redeghieri, Ghigo Renzulli, Rettore, Bobo Rondelli, Enrico Ruggeri, Luca Sapio, Miro Sassolini, Ivan Segreto, Marino Severini, Carlot-ta, Riccardo Sinigallia, Teho Teardo, Mario Venuti, Amerigo Verardi, Piotta.
Luca D’Ambrosio (Sora, 1970) è un blogger con la passione per la musica. Ideatore e responsabile di Musicletter.it, ha scritto per importanti webzine (Sentireascoltare, Extra! Music Magazine) e riviste («Il Mucchio Selvaggio», «Gazzetta Italia», «La Rivista»).
È consulente di programmi radiofonici della Rappresentanza in Italia della Commissione europea ed è membro della giuria delle Targhe Tenco. “L’amore per un disco è un sentimento reale” è il suo motto.

EMME ELLE PRESS
L’informazione musicale e culturale indipendente
by www.musicletter.it | emmellepress@gmail.com

2018_04_11 Teatro Coccia, Novara Arriva fuori cartellone MASSIMO RANIERI

Fondazione Teatro Coccia Onlus
Via f.lli Rosselli, 47 28100 Novara (NO)
Tel. Biglietteria +39.0321.233201
Tel. +39.0321.233200 Fax +39.0321.233250

Mercoledì 11 aprile 2018, ore 21.00
Teatro Coccia, Novara
Arriva fuori cartellone MASSIMO RANIERI
SOGNO E SON DESTO… IN VIAGGIO
Vendite da Venerdì 16 febbraio
Appuntamento extra cartellone, organizzato da Best Eventi, al Teatro Coccia di Novara. Mercoledì 11 aprile alle 21 Massimo Ranieri in Sogno e son Desto… in viaggio.
Un titolo giocoso e provocatorio, un inno alla vita, all’amore e alla speranza.
Torna in una nuova edizione, dopo il grande successo delle prime serate su Raiuno, lo spettacolo di Massimo Ranieri ideato e scritto con Gualtiero Peirce.
Continua il viaggio affettuoso, spettacolare e sorridente attraverso grandi canzoni, racconti particolari e colpi di teatro. I protagonisti, ancora una volta, non saranno i vincitori o le imprese degli eroi, ma i sognatori e la vita di tutti noi.
Nel duplice ruolo di attore e cantante, Ranieri porterà in scena il teatro umoristico e le più celebri canzoni napoletane; naturalmente non mancheranno, accanto ai suoi successi, novità musicali e sorprese teatrali, proposte con la formula che nelle precedenti edizioni ha già conquistato le platee di tutta Italia.
Con Ranieri un'orchestra formata da Max Rosati (chitarra), Andrea Pistilli (chitarra), Flavio Mazzocchi (pianoforte), Pierpaolo Ranieri (basso), Luca Trolli (batteria), Donato Sensini (fiati), Stefano Indino (fisarmonica), Alessandro Golini (violino).
Biglietti in vendita a partire da venerdì 16 febbraio presso la biglietteria del Teatro, su www.fondazioneteatrococcia.it e tramite circuito Ticketone.

Prezzi
Settore Giallo 60,00 euro + 9,00 euro prevendita
Settore Azzurro 52,00 euro + 7,8 euro di prevendita
Settore Rosa 45,00 euro + 6,75 euro di prevendita
Settore Verde 38,00 euro + 5,70 di prevendita

2018_003_05 Classica HD (Sky, canale 138) trasmette

In esclusiva per i clienti SKY
LUNEDì 5 marzo 2018 – ore 21.10
FINALE DEL CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE
GIUSY DEVINU
dal Teatro Lirico di Cagliari solo su Classica HD (Sky,canale 138)
Lunedì 5 marzo 2018 alle 21.10 Classica HD (Sky, canale 138) trasmette la Serata di Gala del primo Concorso Internazionale di canto lirico Giusy Devinu

Dieci anni dopo la prematura scomparsa del soprano cagliaritano Giusy  Devinu, la Regione Sardegna ha pensato di promuovere un concorso internazionale in suo onore, organizzato in collaborazione con il Governo Italiano e l’Unione Europea.
Un concorso articolato in quattro giornate: tre di eliminatorie e semifinali e una quarta riservata ai finalisti, accompagnati dall’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari diretta da Donato Renzetti.
Lunedì 5 marzo 2018 alle 21.10 Classica HD trasmette la serata finale del concorso Giusy Devinu, tenutasi il 30 settembre 2017 al Teatro Lirico di Cagliari.
Oltre ai giovani talenti in gara, la serata ha avuto tra i suoi protagonisti Sabino Lenoci, Direttore artistico del Concorso e presentatore, e Cristiano Erriu, assessore degli Enti locali, Urbanistica e Finanze della Regione Sardegna.
Tra i membri della Giuria Paulo Abrão Esper (Direttore del concorso di Canto Maria Callas di San Paolo, Brasile), Toni Gradsack (Responsabile casting Teatro alla Scala di Milano), Dominique Meyer (Sovrintendente Staatsoper di Vienna), Christoph Seuferle (Direttore Artistico Deutsche Oper di Berlino), Marco Tutino (Compositore), Claudio Orazi (Presidente di Giuria e Sovrintendente Fondazione Teatro Lirico di Cagliari).

Nella giuria ospite: Nicoletta Mantovani (Presidente Fondazione “Luciano Pavarotti” di Modena), Paolo Gavazzeni (Direttore artistico Classica HD) e Silvia Corbetta (Responsabile editoriale Classica HD).

Lunedì 5 marzo alle 21.10, solo e in esclusiva su Classica HD (Sky, canale 138).

In replica*
Martedì 6 marzo, ore 10.00
Mercoledì 7 marzo, ore 14.30
Giovedì 8 marzo, ore 09.00
Venerdì 9 marzo, ore 23.30
Sabato 10 marzo, ore 12.00
Domenica 11 marzo, ore 16.30.

* gli orari potrebbero subire delle variazioni. Si consiglia di consultare www.mondoclassica.it o la guida settimanale Sky: guidatv.sky.it/guidatv.

Classica HD è il canale televisivo dedicato alla grande musica in Alta Definizione. Classica HD è visibile a tutti i clienti Sky (canale 138) con l'opzione HD attiva e offre 24 ore al giorno di musica, per vivere da casa l'emozione e la magia dello spettacolo dal vivo in Alta Definizione.

Ufficio stampa Classica HD
Jacopo Ghilardotti 
+39 02 43435931
jghilardotti@classica.tv
Damiano Afrifa
dkafrifa@classica.tv
www.mondoclassica.it
@ClassicaHD

Classica Italia srl
Via Matteo Bandello, 6 - 20123 Milano
Tel. +39 02 43435901
Partita IVA 12982490158

www.mondoclassica.it

2018_03_17 Il giovane Di Stefano e Maria Callas al Teatro Antonio Belloni,

Sabato 17 marzo 2018 alle ore 16, al Teatro Antonio Belloni,
al teatro d'opera più piccolo al mondo,andrà in scena uno spettacolo d'eccezione:
Il giovane Di Stefano e Maria Callas
Due tenori e due soprano interpreteranno le bellissime arie d'opera che hanno reso famosi
il tenore Giuseppe di Stefano e la soprano Maria Callas.
Lo spettacolo sarà narrato, così da conoscere le vicende di questi due incredibili artisti,
in un'appassionante storia di musica e d'amore.
Si tratta dei famosi Concerti Narrati che hanno reso celebre il Teatro Antonio Belloni.
Programma dello spettacolo
Al vostro arrivo vi accompagneremo a visitare il Teatro, la sala principale,
i camerini con gli artisti, le quinte e il palcoscenico
Alle 16 inizio della prima parte dello spettacolo
Alle ore 17.20 intervallo con rinfresco nella sala ricevimenti con prosecco,
dolci e caffè, oltre a coca-cola e acqua minerale.
Alle ore 17.50 circa inizio della seconda parte dello spettacolo
Lo spettacolo terminerà intorno alle 18.45
Il prezzo del biglietto è di Euro 25 e comprende

1)  spettacolo narrato
2)  programma di sala in carta avorio pregiata e finiture in oro a caldo
3)  visita privata al Teatro, camerini, quinte, palcoscenico
4)  rinfresco all'intervallo

2018_03_13 TieffeTeatro Milano L’ALLEGRA VEDOVA con Maddalena Crippa

STAGIONE  2017 | 2018
TieffeTeatro Milano
Stagione 48… il viaggio continua
@TieffeTeatro 
CALENDARIO SPETTACOLI TEATRO MENOTTI
Via Ciro Menotti 11, Milano - tel. 02 36592544 - biglietteria@tieffeteatro.it

ORARI BIGLIETTERIA
Dal lunedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00
domenica ore 14.30 | 16.30 solo nei giorni di spettacolo

Acquisti online con carta di credito su www.teatromenotti.org

ORARI SPETTACOLI
martedì, giovedì e venerdì ore 20.30
mercoledì e sabato ore 19.30 (eccetto le prime ore 20.30)
domenica ore 16.30


13 | 18 marzo
Parmaconcerti
presenta
Maddalena Crippa
in
L’ALLEGRA VEDOVA
Cafè chantant
prima milanese
rielaborazione testo originale Victor Leon/Leo Stein
a cura Bruno Stori e Maddalena Crippa
arrangiamento musiche originali di F. Lehar a cura Giacomo Scaramuzza
regia Bruno Stori
e con i musicisti
Giampaolo Bandini, Giovanni Mareggini, Mario Pietrodarchi, Federico Marchesano

Il 30 dicembre 1905 La Vedova Allegra trionfa al Teatro An-der-Wien.
Il successo è clamoroso e inarrestabile. Da allora a tutt’oggi, La Vedova Allegra è l’opera musicale più rappresentata al mondo.
Che cosa si nasconde dietro il successo di quest’operetta? Che cosa c’è di così appagante per il pubblico che da oltre un secolo affolla i teatri per applaudirla?
La risposta è molto semplice: La Vedova Allegra è una fiaba a tempo di valzer e il valzer, si sa, provoca il rilascio delle endorfine, le molecole della gioia e dunque La Vedova Allegra è un formidabile anti-stress, che non è poco.
A cominciare da Canzonette vagabonde, dal repertorio italiano degli anni ‘20 e ‘30, a seguire poi con Sboom; le canzoni degli anni ’60 da Paolo Conte, a Tenco, Jannacci, De André; con A sud dell’alma, dedicato ai grandi interpreti latino americani, E pensare che c’era il pensiero di Gaber e Luporini; senza dimenticare le interpretazioni di Irma la dolce (produzione Rai), Schonberg Kabarett, Pierrot lunaire, L’opera da tre soldi, nel doppio ruolo di Jenny e Polly; Femmine fatali (produzione Festival di Salisburgo), fino al più recente Italia mia Italia, una dedica spassionata al nostro paese, Maddalena Crippa ha tracciato un percorso nel teatro-musica all’insegna della qualità e della varietà, che approda ora a La Vedova Allegra di Franz Lehar.
In uno spazio essenziale, accompagnata da un prezioso ensemble strumentale, un quartetto composto da chitarra, fisarmonica, flauto traverso e contrabbasso, Maddalena Crippa, nella doppia veste di narratrice e cantante, racconta la storia e interpreta le canzoni de La Vedova Allegra, evocando con leggerezza e divertimento le atmosfere dei cabaret berlinesi e dei cafè chantant parigini.
Alternando le parti recitate, frammenti di dialoghi e monologhi tradotti dal libretto originale di Leon Stein e Victor Leon, alle parti cantate, arie e duetti, l’attrice si sdoppia e dà voce e carattere sia ad Anna Glavari che al principe Danilo.

2018_03_03 DELIRIO A DUE di Eugène Ionesco al Verdi di Cassolnovo

CASSOLNOVO  -  TEATRO VERDI 
Amm.e Comunale  ass.to Cultura  e Spettacoli invita
2^ Rassegna   TEATRO AL VERDI
Sabato 3 Marzo 2018 ore 21
CRAPULA TEATRO Compagnia Teatrale
presenta
DELIRIO A DUE di Eugène Ionesco
Regia: Lorenzo Cordara
Attori: Andrea Fabbri, Chiara Maganza
Musiche: Alberto Pagani
E N T R A T A ad O F F E R T A
Per prenotazioni ed info: Biblioteca Anna Del Bo Boffino 0381 910150

Proseguono gli spettacoli della rassegna IL TEATRO AL VERDI a Cassolnovo dopo l’intenso week end scorso  con le opere di  Baricco e Goldoni  si prosegue sabato 3 Marzo ore 21 con un altro grande autore del teatro mondiale :  Eugène IONESCO e  i suo “ DELIRIO A DUE”;a portarlo sul palcoscenico del Teatro Verdi in via Oberdan è la Compagnia CRAPULA TEATRO .L’Entrata è come sempre ad offerta e il ricavato andrà a finanziare  progetti e materiali per le  scuole di Cassolnovo e Molino del Conte
Delirio a due è al contempo capolavoro comico e anti-commedia, paradosso e ordinario: pubblicata nel 1962 in Francia (Dèlire a deux), quest’opera è annoverata tra le meno note di Eugène Ionesco, il grande drammaturgo francese padre del Teatro dell’Assurdo. Si ride a tanto anche se è”riso amaro“in questa originale breve  commedia atto unico che vedrà sul palco Chiara Maganza e Andrea Fabbri  molto applauditi nelle numerose repliche tenute  la stagiona scorsa. Un’adattamento curato dal giovane ma esperto regista Lorenzo Cordara molto apprezzato dalla scena milanese, che miscela i diversi momenti con modernità accompagnando lo spettatore con ritmo incalzante a porsi domande continue ,in mezzo alle battaglie insensate della vita e del mondo.Ad accompagnare gli attori  ci sarà la musica originale del tasterista Alberto Pagani che è riuscito a incastrare benissimo i suoni alle parole  in un alchemica suggestiva e funzionale  simbiosi.


 I due protagonisti, che non hanno nome (hanno valore simbolico, chiunque potrebbe essere uno di loro ed entrambi), in un incalzante botta e risposta continuano a rimproverarsi, criticarsi, discutere su tutto…senza mai raggiungere una “soluzione”. Sta proprio qui l’assurdo, l’incapacità di trovare punti di incontro (se non per brevissimi attimi e contatti fisici che lasciano ben sperare il pubblico, che sembra quasi attendere con ansia la “pace”). Lascia spiazzati l’inutilità delle loro discussioni che non portano a niente…
La sfida di Delirio a due è proprio quella di portare in scena l’assurdo
dell’incomunicabilità, il cortocircuito del linguaggio, il metodo insito nella follia.
Un opera che si presta a diverse chiavi di lettura , ognuno può ritrovarsi in questo tourbillon di conflittualità più che mai presente oggi .
 Una provocazione  contro l’indifferenza  verso ciò che ci accade intorno , guerre e conflitti ben più gravi  ma che  “non ci tangono” immersi come siamo nei nostri.
 Una riflessione sull’assurdità di combattere perennemente situazioni complesse senza soluzioni, quando l’unica vera  soluzione per  ritrovare un “autentica pace interiore “  sarebbe quella di non combatterle ma accettare la contraddittorietà del mondo e di noi stessi .

Insomma un momento imperdibile di teatro ma anche  di analisi introspettiva e della società  da consigliare anche per la nostra salute !

“Lo spettacolo –spiega il regista Cordara – si basa su tre conflitti. C’è un conflitto esterno, forse una guerra, non specificata, di cui non si sa niente… ma gli scoppi che si avvertono danno modo ai due protagonisti di avvicinarsi oppure far nascere nuovi rimproveri. Gli altri due conflitti sono tra lei e lui e con sé stessi. Abbiamo lavorato oltre  un anno su questo spettacolo,poco per volta abbiamo sviscerato il testo, cercando di capire il ‘mondo interno’ dei due personaggi, perfezionandolo man mano fino a definire ogni piccolo dettaglio, a calibrare ogni stato d’animo. Le emozioni sono in continua trasformazione ed evoluzione come gli elementi in scena: parallelepipedi e cubi che continuano a trasformarsi come i vestiti dei protagonisti, uno vestito di bianco con un dettaglio nero e viceversa,ogni 4 minuti la scena cambia e tutto si ribalta nuovamente. Abbiamo deciso di usare pochi elementi in scena, un teatro povero ed essenziale come si faceva negli anni 60’ che anche oggi in mezzo a tanta, troppa confusione, funziona benissimo. E’stato impegnativo ma appassionante e interessante.-

La compagnia che la mette in scena è Crapula Teatro  importante e storica protagonista  delle scene nazionali soprattutto nell’ambito del teatro contemporaneo  sperimentale  del grottesco, dell’assurdo... Un lavoro è caratterizzato da una ricerca continua sull’uomo, ancor
prima che sull’attore. La ricerca è supportata dalla formazione attoriale che si avvale delle più importanti  tecniche e scuole teatrali: dalla biomeccanica di Mejerchol’d al teatro di Grotowski, dagli studi di Stanislavskij alla Commedia dell’Arte al mimo, fino agli studi sulla Phonè di Carmelo Bene.
Nata nel febbraio 2006 per iniziativa di giovani artisti attivi nel panorama teatrale Italiano da diversi anni, che nel 2009 vincono il concorso “Talenti  per natura” con Moby Dick (diario di bordo) trasmesso su radio Lifegate. Nel 2011 ottengono poi il patrocinio della Fondazione Fabrizio De Andrè per lo spettacolo Caleb il Servo rappresentato al Teatro Rossini di Pesaro Numerose e apprezzate le rappresentazioni sui palcoscenici di tutta Italia e non solo.  Gli attori di Crapula Teatro nel corso dell’ultimo decennio hanno inoltre lavorato e collaborato, fra gli altri, con Odin Teatret (Danimarca), Potlach Teatro, Quelli di  Grock, Mamadou Diome, Gaddo Bagnoli, Scimmie nude .

2018_03_07 Prima mostra del progetto Latitude 0 to 3 al miFAC

mercoledì 7 marzo 2018 - ore 18.30
via Santa Marta 18, Milano
presenta 
VANISHING POINT
di Luca Reffo
Vanishing Point è la prima mostra del progetto Latitude 0 to 3,una ricerca intorno al paesaggio di Luca Reffo. La mostra, concepita per miFAC, presenta una selezione di lavori recenti e nuove produzioni tra dipinti, collages e interventi che riflettono sul concetto di identità del paesaggio interpretandone nodi e intrecci a partire dalla relazione tra la natura e la sua percezione. 
Lo spazio di miFAC è stato immaginato come il luogo del confronto tra la “fisica della mappa e la metafisica del globo” (Farinelli)  attraverso l’interpretazione delle questioni centrali alla contemporanea discussione su ambiente, geografia e rappresentazione.
Il progetto espositivo si svolge intorno alle due colonne centrali della sala quadrata che diventano il vanishing point attorno a cui prende forma la proiezione del mondo per immagini.
LUCA REFFO (Padova, 1973) vive e lavora tra Milano e Venezia, dove è docente di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti.
Tra le ultime mostre No Less, Kunsthalle Eurocenter Lana, Merano (Italia), Close to Me, Galleria Rubin, Milano (Italia),  Looking Within, Robert Kananaj Gallery, Toronto (Canada).

La mostra è aperta dall’8 al 17 marzo 2018 da lunedì a sabato, ore 15.00-19.00, ingresso libero
miFAC
via Santa Marta 18, Milano
facebook/miFAC – instagram/miFAC_Gallery
un progetto di Giovanni Hänninen e Daniele Piparo
Copyright © 2018 miFAC, All rights reserved.

2018_03_04 Archi Barocchi dei Pomeriggi Musicali con il maestro Riccardo Doni

Domenica 4 marzo 2018, ore 11:00
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno
LE DOMENICHE DEI POMERIGGI
Il concerto barocco
Ensemble d’Archi dei Pomeriggi Musicali
Direttore e clavicembalo: Riccardo Doni

Programma
Arcangelo Corelli, Concerto grosso n. 4, in re maggiore, op. 6
Antonio Vivaldi, Concerto in sol minore, RV 156
Georg Friedrich Haendel, Ouverture da Alcina, HWV 34; Concerto grosso n. 1, in sol maggiore, op. 6, HWV 319; Suite "Der beglückte Florindo", HWV 354
Francesco Geminiani, Concerto grosso n. 12, "La follia", op. 5

Terzo appuntamento con la rassegna Le domeniche dei Pomeriggi. Dopo la scorsa domenica passata in compagnia del nostro Ensemble di Fiati, questa volta salirà sul palco l’Ensemble d’Archi dei Pomeriggi Musicali, che, diretto dal clavicembalo dal M° Riccardo Doni, proporrà un programma interamente dedicato al concerto barocco.

Domenica 4 marzo, alle ore 11:00, presso il Teatro Dal Verme di Milano, il pubblico potrà esplorare la magia della musica barocca, declinata nelle opere di alcuni dei suoi più alti interpreti: da Corelli a Geminiani, passando per Vivaldi e Georg Friedrich Händel.

Il prossimo appuntamento con Le domeniche dei Pomeriggi è fissato per domenica 15 aprile 2018, durante il quale, il M° Paolo Belloli, alla guida dell’Ensemble di Fiati dei Pomeriggi Musicali, omaggerà il genio di Giochino Rossini con un programma dedicato a Sinfonie, danze e preludi dal repertorio lirico dell’Ottocento italiano.

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)