2025_08_06 Concerti in Valsesia organizzati dalla ORCHESTRA FILARMONICA EUROPEA

ORCHESTRA FILARMONICA EUROPEA
di Gallarate fondata nel 1989
Concerti in Valsesia  agosto 2025

Mercoledì 06 Agosto 2025_08_06 ore 21.00

Scopello sala polifunzionale
Pianista Marcello Pennuto
ingresso libero

Giovedì 07 Agosto 2025_08_07 ore 18.00

Alagna Teatro Unione
Gli archi dell'Orchestra Filarmonica Europea
Flauto Marco Zoni
ingresso: 10 euro ridotto fino a 25 anni: 5 euro

Sabato 09 Agosto 2025_08_09 ore 17.00
Varallo Teatro Civico
concerto degli allievi della Masterclass di
Flauto del M.o Marco Zoni (primo flauto del Teatro alla Scala)
ingresso libero

Sabato 16 Agosto 2025_08_16 ore 16.30
Alagna Teatro Unione
Pianista Marcello Pennuto
Programma
L.Van Beethoven Sonata in re magg op . 10 n. 33
F Schubert Improvviso op. 90 n. 1 in do min.
R. Schumann Studi sinfonici
ingresso libero

Concerti in Valsesia  settembre 2025
 
Sabato 06 Settembre 2025_09_06
Varallo Basilica del Sacro Monte 
Orchestra Filarmonica Europea
Violino solista: Yulia Berinskaja
Soprano: Olga Angelillo
W.A.Mozart: Concerto per violino e orchestra n. 3
Exultate Jubilate per soprano K 165
Sinfonia K 550 in sol min.

Domenica 21 Settembre 2025_09_21
ore 16.00 Alagna Teatro Unione ingresso libero 
ore 20.30 Varallo Teatro Civico
ORCHESTRA GIOVANILE 
Concerti in Valsesia 2025
L'orchestra ha avviato un progetto di collaborazione con gli enti del territorio valsesiano, I Comuni di Varallo, Scopello ed Alagna e presenta una serie di concerti nel mese di agosto e settembre in alcuni dei luoghi più significativi del territorio. 
Si inizia il 6 agosto 2025_08_06 con un concerto del m.o Pennuto che si presenta nella veste di pianista a Scopello in tale data alle 21.00 nella sala polivalente.
All'indomani, 7 agosto 2025_08_07, parte a Varallo una masterclass con il M.o Marco Zoni, primo flauto del teatro alla Scala. Per tre giorni, fino al 9 agosto diversi giovani flautisti, provenienti da varie localita' d'Italia faranno una full immersion sotto la guida del rinomato flautista e il 9 agosto si presenteranno in un concerto pubblico alle 17 presso il rinnovato teatro Civico di Varallo.
Nel frattempo il 7 agosto 2025_08_07 alle 18 al Teatro Unione di Alagna un evento eccezionale: per la prima volta un'orchestra (sia pure in formato da camera) suonera' in questa bellissima sala e lo fara' con il Flautista Marco Zoni come solista ( nella Suite di Bach BWV 1067) e con Il M.o Pennuto in veste sia di direttore che di pianista (eseguira' il concerto Bwv 1056 di Bach con la collaborazione del direttore ospite Davide Cocito, laureato nel 2024 in Direzione d'orchestra presso il Conservatorio di Milano .Verranno eseguiti anche due concerti per archi di Vivaldi e la Suite BWV 1068 ( che contiene la celebre aria sulla quarta corda).
Il 16 agosto 2025_08_16 al Teatro Unione di Alagna alle 16.30 concerto pianistico del M.o Pennuto con un programma dedicato a Beethoven ( Sonata op. 10 n. 3), Schubert (Improvviso op 90 n. 1 e Schumann ( Studi sinfonici).
Il giorno 6 settembre 2025_09_06 vi sara' poi un concerto sinfonico nella basilica del sacro Monte con solista la violinista Yulia Berinskaya e con la partecipazione del soprano Olga Angelillo.
Infine il 21 settembre 2025_09_21 doppio appuntamento per la formazione giovanile dell'orchestra con oltre 40 giovani studenti che si cimenteranno con brani sinfonici di Mozart , Beethoven, Haydn, Weber prima alle 16 al teatro unione di Alagna e poi alle 20.30 al Teatro civico di Varallo.

Giovedì 07 Agosto 2025_08_07 ore 18  Alagna Teatro unione Marco Zoni, Primo flauto dell'Orchestra del Teatro alla Scala. Diplomandosi presso il Conservatorio di Musica di Brescia con i maestri Bruno Cavallo e Mauro Scappini, si perfeziona in seguito al Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra con il maestro Maxence Larrieux conseguendo nel 1990 “Le Premier Prix de Virtuosité”.
Dal 1991 al 1998 ricopre il ruolo di primo flauto dell'orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano e dal 1998 è primo flauto dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell'orchestra della Filarmonica della Scala; collabora con i più importanti direttori d’orchestra. Nel 2011 ha fondato l’orchestra di Flauti Zephyrus (www.orchestrazephyrus.com).

2025_09_10 Settembre con GhislieriMusica

Settembre 2025 con GhislieriMusica
Un viaggio nel cuore del genio italiano
Da Pavia ad Ambronay

Saranno tre appuntamenti speciali di settembre che affondano le radici nel patrimonio più profondo della nostra identità culturale; un doppio omaggio al genio musicale italiano: Alessandro Scarlatti e Giovanni Pierluigi da Palestrina, due pilastri della musica sacra europea, al centro di tre appuntamenti che ne mettono in luce valore storico-artistico.

Mercoledì 10 Settembre 2025_09_10 ore 17.00
Teatro dell’Istituto San Giorgio, Pavia

Messa di Santa Cecilia | Te deum | Estratti dal Vespro
Alessandro Scarlatti
Maria Grazia Schiavo e Carlotta Colombo, Soprani
Margerita Maria Sala, Contralto
Raffaele Giordani, Tenore
Alessandro Ravasio, Basso
Coro e Orchestra Ghislieri
Giulio Prandi
, direttore
Evento riservato ai soci e invitati
Un evento d'eccezione: sarà proprio GhislieriMusica a presentare la prima esecuzione in tempi moderni del Te Deum, un capolavoro tutto da riscoprire, affidato a Coro e Orchestra Ghislieri diretti da Giulio Prandi, con la partecipazione di solisti di fama internazionale.
Il 12 settembre 2025, alla Abbazia di Ambronay, Francia, lo stesso programma aprirà il Festival d’Ambronay in Francia, una delle rassegne più importanti d’Europa dedicate alla musica antica: una bella conferma per il lavoro artistico portato avanti in questi anni.

Mercoledì 17 Settembre 2025_09_17 ore 21.00
Teatro Fraschini, Pavia

Messa per un uomo disarmato
Giovanni Pierluigi da Palestrina
Coro Ghislieri
Ensemble UtFaSol
Giulio Prandi
, direttore
Il titolo del concerto, Messa per un uomo disarmato, capovolge volutamente il significato originario: da canto di guerra a invocazione di pace, una “messa” dell’uomo finalmente disarmato, in un momento storico segnato da conflitti e da una crescente corsa agli armamenti.
Nel 1571 si combatte una delle battaglie navali più celebri della storia: Lepanto. Uno scontro epico tra la flotta della Lega Santa e quella ottomana, al largo delle coste greche. Un momento decisivo per l’Europa e per il destino del Mediterraneo.
Proprio alla vigilia di questo evento, Giovanni Pierluigi da Palestrina pubblica la sua Missa L’homme armé a cinque voci, inserendosi in una lunga tradizione musicale che utilizza il celebre cantus firmus come base per la composizione sacra. Una messa intensa e raffinata, dove la sapienza compositiva di Palestrina si intreccia con un tema simbolico e potente come quello dell’uomo armato. 
A rendere davvero unica questa proposta è la scelta dell’organico: accanto al coro, ci saranno organo e strumenti a fiato, come avveniva in molte cappelle italiane del tempo – da Mantova alla Serenissima. Una prassi esecutiva storica, sì, ma anche un modo per restituire alla musica una forza evocativa ancora più grande.





2025_08_08 Onde musicali sul Lago d’Iseo gli appuntamenti di agosto tra suoni contemporanei

Onde musicali sul Lago d’Iseo
appuntamenti di agosto tra suoni contemporanei, tango, un omaggio a Garcia Lorca e il gran finale del 6 settembre  con lo “Sconcertante concerto” di Ligresti e Fiori sull’isola di Loreto
Prosegue per tutto il mese di agosto e fino a sabato 6 settembre l’ottava edizione della manifestazione organizzata sulle due sponde del Sebino

ISEO (BS) - L’ottava edizione di Onde musicali sul Lago d’Iseo, il festival organizzato dall’Associazione Luigi Tadini di Lovere in collaborazione con Visit Lake Iseo (l’ente di promozione turistica del Lago d’Iseo), prosegue per tutto il mese di agosto e oltre, con undici concerti in programma sulle due sponde del Sebino che spazieranno dalla classica all’opera, dalla musica contemporanea alle suadenti sonorità del tango, fino al virtuosismo degli archi di Enzo Ligresti (violino) e Giorgio Fiori (violoncello), che si esibiranno per il gran finale dell’ottava edizione sabato 6 settembre sull’isola di Loreto.
La manifestazione è realizzata grazie al contributo di Regione Lombardia e al supporto di GF-Elti, Bertoni Antinfortunistica Industriale, Rotary Club Lovere-Iseo-Breno, Lions Club Lovere, Navigazione Lago d’Iseo e Comisa.

Venerdì 08 Agosto 2025_08_08 
Tra gli appuntamenti in agenda nelle prossime settimane è da segnalare, venerdì 8 agosto (ore 21) presso l’antica Chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano di Zone (Bs), il concerto del Better Call Duo, composto dai chitarristi Stefano Palamidessi e Chieko Hata. Il programma è dedicato alla musica contemporanea e prevede tre movimenti tratti da Comme des grands di Roland Dyens, Tres Piezas de Otoño di Máximo Diego Pujol, 4 danses di Raffaele Bellafronte e la Suite italiana di Mario Gangi.
Di recente formazione, il Better Call Duo si caratterizza per le sonorità affascinanti, soffuse e ricercate, con un uso di tutte le timbriche chitarristiche sapientemente intrecciate tra i due strumenti. 

I due musicisti hanno alle spalle un’attività musicale intensa e significativa: Stefano Palamidessi ha collaborato, tra gli altri, con Renato Bruson, Aldo Redditi e Goffredo Petrassi, eseguendo e registrando per emittenti televisive e radiofoniche in tutto il mondo. Oltre a tenere masterclass in Italia e all'estero, è docente di chitarra presso il Conservatorio di Musica di Frosinone, direttore della Civica Scuola delle Arti-Accademia internazionale di musica di Roma e direttore organizzativo dell’associazione culturale musicale Fabrica Harmonica. Chieko Hata si è diplomata al Conservatorio di Cesena sotto la guida dello stesso Palamidessi, al quale attribuisce le sue conoscenze musicali e strumentali. Ha preso parte a festival in Europa, Giappone e Stati Uniti, sia come solista sia in formazioni cameristiche.

Sabato 23 Agosto 2025_08_23 
Nella giornata di sabato 23 agosto il festival offre un doppio appuntamento: a Lovere (Bg), a Villa Milesi (ore 21), Cesare Carretta (violino), Andrea Corazzi (bandoneon e fisarmonica) e Nicola Ziliani (contrabbasso) presentano Histoire du tango, affascinante excursus nella storia del celebre ballo argentino. Verranno eseguiti brani di Gardel, Pugliese, Piazzolla, Ziegler e Galliano. Nel trio spicca la presenza di Cesare Carretta, diplomato al Conservatorio di Parma e laureato con lode in violino jazz presso il Conservatorio di Bologna. Carretta ha suonato con la Symphonica d’Italia diretta dal maestro Lorin Maazel e con altre prestigiose orchestre e gruppi da camera, fra cui l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra di Padova e del Veneto e l’Orchestra Filarmonica Italiana, per la quale è solista e arrangiatore. Svolge, inoltre, un’intensa attività nel panorama jazzistico italiano ed è fondatore dell’ensemble JAS Jazz Acoustic Strings. È stato, infine, il primo violino del quartetto d’archi di Franco Battiato. 

Sabato 23 Agosto 2025_08_23 
La stessa sera, quella del 23 agosto, sempre alle ore 21, presso la chiesa di Santa Maria della Neve di Pisogne (Bs), andrà in scena Romancero Gitano, omaggio a Garcia Lorca, con il soprano cinese Congxiao Wang, il mezzosoprano Chiara Scannapieco, il tenore italo-argentino Joaquìn Cangemi, il basso giapponese Naoki Ohashi e il chitarrista Marco Del Prato, nato ad Iseo e diplomatosi all’Accademia Tadini di Lovere. Verranno eseguite alcune delle Canciones Españolas Antiguas di Garcia Lorca, che oltre ad essere stato un grande poeta e drammaturgo fu anche appassionato di musica, con un particolare interesse verso le canzoni popolari spagnole, che trascrisse e armonizzò. La seconda parte del programma prevede l’esecuzione dell’opera Romancero Gitano in cui Mario Castelnuovo-Tedesco, uno tra i più importanti compositori per chitarra classica del XX secolo, ha armonizzato sette liriche del poeta spagnolo per coro misto e chitarra.


Sabato 06 Settembre 2025_09_06 
Il festival Onde musicali sul Lago d’Iseo si chiuderà in bellezza sabato 6 settembre sull’isola di Loreto (Bs) con lo Sconcertante concerto di Enzo Ligresti (violino) e Giorgio Fiori (violoncello). Un duo di fuoriclasse che, come preannuncia il titolo dell’evento, sorprenderà il pubblico con un’alternanza di stili, generi e compositori. Tra i brani in scaletta, la ben nota Passacaglia di Handel in una versione virtuosistica che darà modo agli artisti di mettere in luce grandi agilità, sovracuti e scale in uno stile detto concertante imitativo, cioè un botta e risposta tra i due strumenti con un effetto di grande impatto. Ma il programma includerà anche trascrizioni per violino e violoncello di brani tratti dalla Carmen di Bizet e da Il Barbiere di Siviglia di Rossini.

Enzo Ligresti svolge un’intensa attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche in Italia e all’estero, sempre con grande apprezzamento del pubblico e della critica. Ha all’attivo diverse registrazioni discografiche, alcune delle quali prime registrazioni mondiali, e collaborazioni con il pianista Aldo Ciccolini e il violoncellista Rocco Filippini. Suona stabilmente come solista con importanti orchestre quali I Solisti Veneti, l’Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo, l’Orchestra “A. Vivaldi” di Venezia e l’Orchestra “Malipiero” di Asolo.

Giorgio Fiori, vincitore di numerosi concorsi e rassegne nazionali, ha collaborato con l’Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia suonando con i più famosi direttori quali Bernstein, Giulini e Rostropovič. Premiato ai concorsi di Viña del Mar e Scheveningen, ha intrapreso una carriera solistica che lo ha portato ad esibirsi regolarmente presso i principali festival internazionali. È titolare della cattedra di musica da camera presso il Conservatorio di Vicenza e tiene regolarmente masterclass presso il Conservatorio di Tokyo. Dal 2009, inoltre, collabora come violoncellista ospite con la Mahler Chamber Orchestra, dov’è stato diretto da illustri direttori quali Claudio Abbado, Daniel Harding, Emmanuel Krivine e altri.

Per il concerto di sabato 6 settembre sono previsti due set: il primo alle ore 16 e il secondo alle 18.30 (già sold out). Il costo del biglieto è di 80 euro e include parcheggio, trasporto sull’isola con imbarcazione privata, concerto e brindisi finale con gli spumanti della cantina Villa Fratta Franciacorta.
 
Tutti  gli eventi, ad esclusione dell’appuntamento del 6 settembre, sono a ingresso libero. 
Programma completo e aggiornamenti del festival on line qui: 
 
Ufficio stampa e comunicazione
Andrea Conta -  email: andreaconta1968@gmail.com

2025_09_07 Musica Maestri ... al Conservatorio Verdi di Milano

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)