2009 07 25 Armonie sul lago, musica e danza a Pella Linda Campanella soprano


Ensemble Isabella Leonarda - COMUNE DI PELLA - PROVINCIA DI NOVARA
Armonie sul lago, musica e danza a Pella
dal 17 luglio - 16 agosto 2009
INIZIO ORE 21.15 - INGRESSO LIBERO
Il Consorzio Cusio Turismo sarà presente in piazza Motta a Pella il giorno dell'inaugurazione del Festival (17 luglio) dalle ore 15 per fornire informazioni sulle proprie iniziative e nei giorni: 25 luglio dalle ore 17 - 26 luglio dalle ore 11per offrire una degustazione gratuita dei suoi prodotti

Armonie Sul Lago torna all' aperto (Lungolago, Pella, 25 Luglio) con il programma "Viva il vino spumeggiante". L' intento è quello di avvicinare il folto pubblico neofita e non del lungolago al mondo della Lirica. Per tal motivo ci sarà un narratore( o "Somelier") artisticamente molto qualificato (Il M° Mauro Trombetta è infatti il Direttore Artistico del Teatro dell' Opera di Roma ed è stato Direttore Artistico del "Bellini" di Catania e dell' Arena di Verona) a sviscerare il culto di Dioniso nelle più famose arie della Lirica, interpretate dal soprano Linda Campanella, dal tenore Ricardo Mirabelli e dal basso Matteo Peirone accompagnati da Massimo Barbierato, violino, Luciano Gilardengo, violoncello e Andrea Albertini, pianoforte.

I bevitori (di G. Donizetti) da Nuites d'ete a Posillipo soprano –basso
Viva il vino spumeggiante (da Cavalleria rusticana di P. Mascagni) tenore
Mein Herr Marquise (da Pipistrello di J. Strauss) soprano
Ardir ha forse il cielo (da Elisir d'amore di G. Donizetti) tenore – basso
Ah! quel diner je viens de faire" da La Périchole di J.Offenbach soprano
Chi è mai quel matto (da Elisir d'amore di G. Donizetti) tenore – soprano
Aria di Tartaglia (da Le Maschere di P. Mascagni) basso
Come sen va contento (da Elisir d'amore di G. Donizetti)
Tous les trois re' unis Terzetto da La figlia del reggimento di Gaetano Donizetti
soprano – tenore - basso
Libiamo nei lieti calici (da Traviata di G. Verdi) tenore - soprano
coro ( Matteo Peirone e Mauro Trombetta)
E' scabroso le donne studiar da La Vedova Allegra di Franz Lehar
tutti più uno


Ricardo Mirabelli, tenore

Argentino, ha di recente interpretato al Teatro Coccia di Novara il ruolo di Romeo nell'opera di C.Gounod Romeo et Juliette al fianco di

Linda Campanella soprano

Diplomata brillantemente sia in Pianoforte con V. Ferrato che in canto con Franca Mattiucci e si e' specializzata nel suo repertorio con Renata Scotto, R. Kettelson. E' ospite regolare di importanti enti musicali ed istituzioni concertistiche quali: Settembre Musica, Teatro Regio di Torino, Teatro Chiabrera di Savona, Coccia di Novara, Grande di Brescia, Donizetti di Bergamo, e all'estero Palma de Mallorca, Stagione musicale della Radio nazionale di Madrid, Teatro di Toledo, di Faro, Hochschule di Monaco di Baviera. Ha inciso numerosi C D con prime esecuzioni di Paisiello, Vivaldi ("il Giustino" premio della critica), Scarlatti. E' apprezzatissima anche nel repertorio sacro e in quello della musica contemporanea per la quale ha inciso parecchio ed alcuni importanti compositori visto la sue qualita' virtuosistiche hanno scritto per Lei alcune pagine o ruoli di opere. Sarà prossimamente al teatro Coccia di Novara come protagonista nella Vie Parisienne, a Venezia e Padova per la "Grande Duchesse", al Regio di Torino nella Cenerentola.

Matteo Peirone basso
Ha studiato canto con Franca Mattiucci, Paolo Montarsolo, Renata Scotto. Ha vinto numerosi Concorsi Lirici (ASLICO Milano, Verdi Parma, Voltolini Mantova,..) Ha gia' cantato nei principali teatri lirici italiani e stranieri evidenziandosi come interprete dei principali ruoli di Basso Buffo o brillante e in altri ruoli "di carattere":Costantemente invitato dal Teatro alla Scala di Milano (Elisir d'amore come Dulcamara, Boheme, Tosca, Gianni Schicchi), ha cantato sotto la direzione del Maestro R. Muti nelle Nozze di Figaro della scorsa stagione sia a Milano che a Ravenna insieme ai Wiener Philarmoniker. Ancora alla Scala ha recentemente cantato nella Boheme di retta dal M Bartoletti e trasmessa su Rai l nonché nella Tosca con regia di Luca Ronconi. Ha inoltre cantato al Carlo Felice di Genova (Don Magnifico), all'Opera di Roma (Bartolo), al Maggio Musicale Fiorentino, al Teatro Regio di Torino (Dulcamara), Verdi di Trieste (Don Bartolo), Lirico di Cagliari, alla Barbican Hall di Londra (Matrimonio Segreto), al teatro dei Champs ELysees di Parigi, alla Staatsoper di Dresda (Serse, Barbiere), di Francoforte e di Bonn. Ha inciso di recente per la Decca il ruolo del Sacrestano nella Tosca diretta da Zubin Metha con Andrea Bocelli.
Andrea Albertini si diploma in pianoforte presso il conservatorio "N. Paganini" di Genova con il maestro Danilo Macchioni. Ha ultimato i corsi di Organo e direzione corale presso la Scuola Diocesana di musica sacra di Tortona con il maestro G. Scappini, il corso speciale per collaboratori al pianoforte con il maestro R. Cognazzo e il corso di direzione d'orchestra presso l'Accademia Musicale Pescarese con il maestro Antonio Cericola e con il maestro Paolo Ferrara presso Conservatorio di Alessandria e nell'ambito del festival Barbaresco Musica. E' pianista accompagnatore del coro "G. Verdi" di Pavia. Come direttore del coro "Bandello" di Castelnuovo Scrivia ha approfondito gli scritti sacri del tortonese Lorenzo Perosi. Ha collaborato con la scuola di perfezionamento vocale e scenico del Mezzosoprano Franca Mattiucci , con la quale ha già partecipato alla realizzazione di diverse opere liriche e concerti anche con importanti solisti (P.Cappuccilli, R. Lantieri, F. Mattiucci, K. Johanson, M. Alvarez, K. Ricciarelli, G. Zancanaro, P. Ballo...) e per prestigiose sedi in Italia e all'estero (Teatro dell'Arte di Milano, Società del quartetto di Milano, Duomo di Milano, Sala Grande del Conservatorio di Lussemburgo, Festival verdiano di Vigevano, Premio Violetta di Parma, Teatri civici di San Marino, Ferrara, Pavia, Tortona, Soresina, Boario Terme, Circolo Donizetti di Bergamo). Durante un suo concerto presso il Lingotto di Torino è stato registrato un Cd sul pianoforte che fu di Arturo Toscanini. Ultimamente collabora come direttore con l' "Orchestra Classica di Alessandria", con la quale ha registrato in prima assoluta la "Messa n. 7" di C. Gounod e l'inedito "Magnificat" per tenore, coro e orchestra di L. Perosi. Da ricordare la direzione della "Passione di Cristo" in cattadrale ad Imperia nel decimo festival internazionale si musica sacra ripreso da Rai 3 e il "Requiem op.48" di G.Faurè nella tredicesima edizione di "Perosiana" trasmessa da Radio Vaticana.

Mauro Trombetta, maestro del coro
Terminati gli studi classici si diploma in canto alla scuola di Elio Battaglia, approfondendo altresì la composizione e la direzione d'orchestra sotto la guida di E. Correggia, A. Peyretti e F. Vernizzi.Dopo il debutto come baritono al Teatro Regio di Torino intraprende un'intensa carriera lirica e concertistica in tutta Europa come cantante, mentre svolge contemporaneamente attività di compositore e maestro di coro. Dal 1978 è direttore della Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate, con cui ha riscosso innumerevoli successi di pubblico e di critica. E' stato inoltre consulente per la Biennale di Venezia - settore musica, nonché didatta ospite a Pittsburg (presso l'Open Studio), Palm Beach, Rejickiavick, Budapest, ecc. Nel 1982 viene nominato segretario artistico del Teatro Regio di Torino. Ricopre in seguito la carica di direttore artistico all'Arena di Verona (1991-96 e 1999-02), al Teatro Bellini di Catania (1996-1999) e al Teatro dell'Opera di Roma (1989-1991 e dal 2003) dove è a tutt'oggi impegnato. E' docente di ruolo nell'Istituto Musicale "A. Peri" di Reggio Emilia e tiene i corsi di perfezionamento all'Accademia Musicale Pescarese e all'Accademia di Portogruaro. E' autore di saggi sulla vocalità e sulla teoria musicale.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)