2015_07_02 Milano Arte Musica (MAM2015) Vespro della Beata Vergine

Milano Arte Musica (MAM2015)
Festival Internazionale di Musica Antica
IX edizione 2015

Giovedì 02 Luglio 2015_07_02 ore 20.30 
Basilica di Santa Maria della Passione Via Conservatorio 16, Milano
Claudio Monteverdi
Vespro della Beata Vergine
Il Canto di Orfeo
Les Cornets Noirs
Gianluca Capuano, direttore

Claudio Monteverdi (1567-1643)
Vespro della Beata Vergine 
Deus, in adiutorium (Intonatio)
Domine, ad adiuvandum (Responsorium)
Dixit Dominus (Psalmus 109)
Nigra sum (Concerto) 
Laudate pueri (Psalmus 112)
Pulchra es (Concerto)
Laetatus sum (Psalmus 121)
Duo Seraphim (Concerto)
Nisi Dominus (Psalmus 126)
Audi coelum (Concerto)
Lauda Jerusalem (Psalmus 147)
Sonata sopra Sancta Maria 
Ave, Maris Stella (Hymnus)
Magnificat (a 7)

Soprani Francesca Boncompagni, Francesca Cassinari, Alessandra Gardini, Caterina Iora, Sonia Tedla Chebreab
Contralti Elena Carzaniga, Jacopo Facchini
Tenori Maurizio Dalena, Francisco Fernández-Rueda, Roberto Rilievi, Baltazar Zúñiga
Baritono Fulvio Bettini
Bassi Davide Benetti, Walter Testolin
Violini Enrico Casazza, Mauro Massa
Viola Mauro Righini
Viola da gamba Noelia Reverte
Violoncello Marco Testori
Violone Federico Bagnasco
Organo Davide Pozzi
Tiorba Michele Pasotti
Per la seconda volta il gruppo Il Canto di Orfeo è invitato a partecipare a Milano Arte Musica.


Il Vespro, pubblicato a Venezia nel 1610, rappresenta un punto di riferimento nella storia della musica sacra seicentesca per la sua capacità di ricomporre in un unico disegno atteggiamenti e scelte stilistiche che fino ad allora erano state operate in modo sparso.
Nel titolo sono già indicati i due aspetti caratterizzanti la partitura monteverdiana: “Vespro della Beata Vergine da concerto [ossia per voci e strumenti] composto sopra canti fermi”. L’impiego di una grande varietà di strumenti consente a Monteverdi di giocare su una tavolozza timbrica ricca e diversificata, mentre la costante citazione del canto fermo gregoriano costituisce l’elemento unificante dell’intera opera, lo scheletro sul quale sono costruiti i diversi brani del vespro, dal Domine ad adiuvandum al Magnificat.
I recenti studi sui vespri monteverdiani hanno ormai appurato come la raccolta, lungi dall’essere una eterogenea antologia di brani, risponda perfettamente alla logica liturgica: al versicolo introduttivo, ai 5 salmi, all’inno e alle due versioni del Magnificat sono affiancati 5 sacri concentus da interpretarsi come brani sostitutivi delle antifone ai salmi, secondo una prassi liturgica attestata sia da fonti liturgiche che da altre raccolte musicali.

L’esecuzione del capolavoro monteverdiano è affidata all’ensemble vocale e strumentale Il canto di Orfeo, fondato e diretto da Gianluca Capuano e specializzato nella prassi esecutiva della musica antica. Uno dei punti di forza del gruppo è la musica di Giacomo Carissimi (di cui Capuano è uno dei massimi studiosi), dei suoi allievi e dei compositori attivi a Roma negli stessi anni, non disdegnando comunque i capolavori del ‘600 italiano (Monteverdi innanzitutto) e il meglio della produzione europea tra il 1600 e il 1750, nonché incursioni nel repertorio tardo-rinascimentale e contemporaneo.
All’interpretazione della musica vocale barocca italiana, Il canto di Orfeo affianca un appassionato impegno per la musica vocale contemporanea prendendo parte a numerosi festival e collaborando con i più importanti teatri europei.
Per l’occasione, Il canto di Orfeo è accompagnato da Les Cornets Noirs, vincitori del premio International Classical Music Award nel 2013 e specializzati nella musica del primo barocco italiano e tedesco. Il principale interesse del gruppo risiede nella letteratura solistica e di ensemble per lo strumento da cui deriva il nome del gruppo: il cornetto, anche chiamato “cornetto nero” per la sua fodera di pelle, ebbe il proprio apogeo dalla metà del sedicesimo secolo fino alla fine del diciassettesimo secolo, soprattutto in Italia e Germania. In questi confini temporali e geografici, l’ensemble ha scoperto un repertorio emozionante e spesso sconosciuto.


L’ensemble vocale e strumentale Il canto di Orfeo, fondato nel 2006 e diretto da Gianluca Capuano, intende sviluppare e raffinare l’esperienza maturata da lui e dai suoi collaboratori negli ultimi anni di intensa attività concertistica. Uno dei punti di forza del gruppo è la musica di Giacomo Carissimi (di cui Capuano è uno dei massimi studiosi), dei suoi allievi (fra tutti, Charpentier, Kerll e Bernhard) e dei compositori attivi a Roma negli stessi anni (in primis Luigi Rossi), non disdegnando comunque i capolavori del ‘600 italiano (Monteverdi innanzitutto) e il meglio della produzione europea tra il 1600 e il 1750, nonché incursioni nel repertorio tardo-rinascimentale e contemporaneo.
Fanno parte del gruppo alcuni tra i migliori cantanti e strumentisti specializzati nella prassi esecutiva della musica antica. Il gruppo, avvalendosi della preziosa collaborazione dei musicologi più attivi nella ricerca sul Rinascimento e Barocco musicale, considera uno dei suoi punti centrali di interesse la riscoperta e la valorizzazione di importanti compositori dimenticati dai circuiti concertistici, o degli aspetti e delle composizioni meno noti degli autori più celebri. 
Con il mezzosoprano inglese Catherine King Il canto di Orfeo ha pubblicato per l’etichetta inglese Avie (2006) un CD interamente dedicato a Baldassarre Galuppi e contenente arie tratte dai suoi melodrammi, appositamente riportate alla luce e trascritte. Il CD nel mese di gennaio 2007 è stato Editor’s choice della prestigiosa rivista inglese Gramophone. 
Punto di riferimento per l’interpretazione della musica vocale barocca italiana, ICO ha preso parte dalla sua fondazione a importanti festival specializzati (primo fra tutti, il glorioso Musica e poesia a San Maurizio di Milano) in Italia, Francia, Austria, Svizzera e Germania. Nel 2012 il gruppo ha aperto il Festival dell’Abbazia di Royaumont (Francia) con un programma carissimiano. Nel 2014 ha inaugurato il Festival Monteverdi di Cremona con Il combattimento di Tancredi e Clorinda in collaborazione con la compagnia di marionette Colla. Tra gli ultimi impegni di successo, un concerto per il prestigioso Festival Bach di Losanna.
Alla musica antica, il gruppo vocale affianca un appassionato impegno per la musica vocale contemporanea: nel settembre 2007 il coro maschile di ICO ha preso parte alla produzione dell’opera in prima esecuzione assoluta Teneke di Fabio Vacchi presso il Teatro alla Scala di Milano, con la regia di Ermanno Olmi e la direzione di Roberto Abbado. Nel 2013 Capuano e Il canto di Orfeo continuano la collaborazione con la Scala cantando in Cuore di cane di Alexander Raskatov, fortunata produzione ripresa nel 2014 all’Opera di Lione. Nel 2015 ancora il Teatro alla Scala domanda la partecipazione del gruppo per il colossale Die Soldaten di Bernd Alois Zimmermann. Dal 2006 a oggi ICO collabora come ensemble vocale ai progetti della Compagnia per la musica sacra di Milano, eseguendo tra l’altro l’integrale delle Messe di W. A. Mozart.
Il canto di Orfeo è impegnato nella registrazione dell’integrale degli Oratori di Giacomo Carissimi: l’uscita del primo volume è prevista per l’autunno 2015.

Specializzati nella musica del primo barocco italiano e tedesco, Les Cornets Noirs hanno ottenuto grande fama internazionale. Dal 1997, l’ensemble fondato dai cornettisti Gebhard David e Bork-Frithjof Smith – vincitore, nel 2000, del concorso di musica antica tenutosi a Bruges – tiene concerti in tutta Europa, talvolta anche in collaborazione con cantanti e complessi vocali.
Le raccolte O dilectissime Jesu con opere di Giovanni Legrenzi, Echo & Risposta salmo a due cori con musica strumentale e Schätze aus Uppsala con la musica della collezione Düben, godono di grande approvazione da parte di pubblico e stampa.
All’interno delle quattro gallerie dell’abbazia di Muri, in collaborazione con Cappella Murensis, hanno registrato il SACD Polychoral Splendour con opere di Giovanni Gabrieli e Heinrich Schütz, vincendo il premio International Classical Music Award 2013. (www.lescornetsnoirs.com).
Direzione Artistica: Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Luana Castelli, Marcella Mittica Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto e presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via Conservatorio 16) dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 11.45.
Abbonamenti: 140 euro (tel 02.76317176)
Prevendite biglietti (diritto di prevendita Euro 1,80): Circuito Vivaticket www.vivaticket.it
Call center (servizi a pagamento): Vivaticket 892.234 (from outside Italy: +39.041.2719035) e Seat Pagine Gialle 89.24.24 (attivo 24 ore su 24)
App Vivaticket Mobile per iPhone e Android disponibile sull’app Store e su Google play
Punti vendita Vivaticket, elenco alla pagina http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[ricercaPV]  
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano tel e fax 02.76317176e-mail mail@lacappellamusicale.com sito www.lacappellamusicale.com
twitter @lacappellamusic Facebook: www.facebook.com/LaCappellaMusicale 

2015_07_17 Varese Gospel Festival

17-18-19 luglio 2015
Giardini Estensi - Teatro Santuccio Varese 
Varese Gospel Festival 
L'appuntamento varesino con la musica gospel organizzato dall'associazione  Solevoci all'interno dell'Estate Varesina, ritorna puntuale a luglio come ogni estate, nella location dei Giardini Estensi e del Teatro Santuccio di Varese. Concerti di cori gospel  e gospel workshop e moltissimo altro.
Informazioni e biglietti: www.varesegospel.it 

17 luglio 2015_07_17 Teatro Santuccio Varese
18 luglio 2015_07_18 Giardini Estensi
19 luglio 2015_07_19 Giardini Estensi
Leggi di più

2015_07_24 Black & Blue Festival ai Giardini Estensi di Varese

Black & Blue Festival
Varese XV° edizione
24-25-26 luglio 2015
Giardini Estensi di Varese 


L'unico festival dedicato alla musica black e afroamericana, in particolare al blues e alle sue contaminazioni ritorna a luglio. L'appuntamento "sporco e cattivo" dell'Estate Varesina organizzato dall'associaizone Black and Blue ai Giardini Estensi, giunge quest'anno alla sua XV° edizione. Ecco il programma:

24 luglio 2015_07_24  – Giardini Estensi Varese
PLAYING FOR CHANGE BAND
(https://www.youtube.com/watch?v=3hGSqqhhokE)
ore 21.00 – ingresso 15 euro

25 luglio 2015_07_25  – Giardini Estensi Varese
BUD SPENCER BLUES EXPLOSION
(https://www.youtube.com/watch?v=p3b1qhkuePA)
opening act Jama Trio
ore 21.00 – ingresso 10 euro

26 luglio 2015_07_26 – Giardini Estensi Varese
MIKE ZITO & THE WHEEL
​(https://www.youtube.com/watch?v=T_IDRc8sNMc)
opening act On The Road 4et
ore 21.00 – ingresso 10 euro

2015_06_25 Esterno Notte a Varese e non solo, una rassegna estiva che prosegue sino a settembre


Prende il via la 28.ma edizione di Esterno Notte, manifestazione tanto longeva quanto, ora più che mai, imprescindibile, in grado di coinvolgere un pubblico vasto e appassionato, sempre più fedele al richiamo del grande schermo.

La rassegna di cinema all'aperto e suoni, che va dal 25 giugno al 3 settembre, continua a mettere in rete il capoluogo e altre città della provincia varesina, con la collaborazione di tante amministrazioni comunali insieme ad un’associazione ben radicata in provincia (Filmstudio '90, fedele ai principi degli esordi) che continua a credere nella promozione della cultura cinematografica e dello spettacolo di qualità. 

Con Varese, traino fondamentale della rassegna con un totale di 43 serate, troviamo anche Carnago, Castiglione Olona, Inarzo, Laveno, Tradate e Viggiù, che partecipano attivamente a un progetto ricco di sorprese che presenta i migliori film della stagione, prime visioni d’essai, serate per tutta la famiglia e serate all’insegna del blues, con piccole ma interessanti puntate nel folk e nel jazz.

Sono proposte stimolanti e spesso originali, realizzate come sempre in luoghi di grande fascino, che davvero contribuiscono a rendere “uniche” tutte le serate di spettacolo anche perché sono ospitate in parchi pubblici e ville di pregio, a cominciare dai Giardini Estensi di Varese che rimane da sempre la location più prestigiosa (quest’anno affiancata dal Parco Mantegazza e dal Castello di Masnago per due nottate davvero straordinarie, il 3 e 4 luglio, all’interno del Festival di Convergenze). 

Il programma di Esterno Notte.

2015_07_02 CON>ERGENZE FESTIVAL 2015, la serata inaugurale

GIOVEDI'  2 LUGLIO 2015_07_02
CON>ERGENZE FESTIVAL 2015: la serata inaugurale
Organizzatore: network culturale Con>ergenze
Luogo: Parco Mantegazza - Castello di Masnago, Varese
Via Cola di Rienzo, 42 Varese (ingresso Palco Castello)
Via Monguelfo, Varese (ingresso Palco Principale)
Orario apertura parco: dalle ore 19:00
Ingresso unico:  15 € 

E' prevista per giovedì 2 luglio l'inaugurazione del Con>ergenze Festival, il festival organizzato da tutte le realtà culturali appartenenti alla rete Con>ergenze. Alle ore 19:00 l'inaugurazione: aperitivo a cura di Twiggy Varese con la partecipazione del cantautore Scarda. Seguirà il concerto a cappella del coro Pop up di Solevoci. Alle 21:30 sul Palco Principale, Davide Van De Sfroos farà tappa a Varese con Van De Estaa tùur. In seconda serata esibizione live di Elton Novara e performance musicale di El Toxyque

VENERDI' 3 LUGLIO 2015_07_03
CON>ERGENZE FESTIVAL 2015: la seconda serata

Organizzatore: network culturale Con>ergenze
Luogo: Parco Mantegazza - Castello di Masnago, Varese
Via Cola di Rienzo, 42 Varese (ingresso Palco Castello)
Via Monguelfo, Varese (ingresso Palco Principale)
Orario apertura parco: dalle ore 17:30
Ingresso pomeridiano per spettacolo teatrale bambini: 5 €
Ingresso serale (dalle ore 19:00): 10 €
Ingresso unico: 10€
Animazione teatrale Progetto Zattera: 2 €

La serata di venerdì sarà dedicata al teatro. Lo spettacolo principale sarà "Nessi" di e con Alessandro Bergonzoni. Ma il Festival inizierà dal pomeriggio, dalle 17:30, con lo spettacolo per ragazzi "Tanti Auguri" della compagnia teatrale Stilema. Nella fascia pre-serale sono previsti un incontro con l'attore Bergonzoni e la performance artistica/musicale dei Matita. In tarda serata, invece, due concerti suggestivi: la psichedelia dei varesini Downlouders e le parole disturbate da leggero post rock de Le Pulci. A chiudere, a notte inoltrata, la proiezione del documentario musicale "Seraching for Sugar Man" di  Malik Bendjellou, 2012. Per i bambini, dalle 21:00 alle 24:00 animazione teatrale di Progetto Zattera con "Quando i bambini fanno oh!". 

SABATO 4 LUGLIO 2015_07_04
CON>ERGENZE FESTIVAL 2015: la terza serata
Organizzatore: network culturale Con>ergenze 
Luogo: Parco Mantegazza - Castello di Masnago, Varese
Via Cola di Rienzo, 42 Varese (ingresso Palco Castello)
Via Monguelfo, Varese (ingresso Palco Principale)
Orario apertura parco: dalle ore 17:30
Ingresso pomeridiano per spettacolo teatrale bambini: 5 €
Ingresso serale (dalle ore 19:00): 10 €
Ingresso unico: 10€
Ingresso unico Museo del Castello di Masnago+visita guidata+laboratori per bambini a cura di Coop. Sull’Arte: 5€
Riusciremo a trasformare il Parco Mantegazza in un'oasi del deserto? Ci proveremo! Il sabato sarà dedicato alla musica internazionale: sul palco principale il "Jimi Hendrix d'Africa", Bombino, chitarrista di fama mondiale, originario del Niger, con una storia particolare alle spalle. Dal pomeriggio, invece, l'appuntamento è con le famiglie con lo spettacolo teatrale "Pompieri!" della Cooperativa Tangram. A seguire le visite guidate al Castello di Masnago a cura della Cooperativa Sull'Arte (che si ripeteranno anche domenica). In orario aperitivo Bombino si racconterà in un'intervista al Castello. Dalle 20:00 ci sarà lo spettacolo di teatro di Roberto Anglisani "Giungla". E poi le danze dell'Africa Occidentale Fou-l-Afrique e il concerto dei Levolken, band emergente che ha vinto il premio "Giuria Giovani" del concorso nazionale di Notturno Giovani "Va sul Palco". A notte fonda, la proiezione di "Senza Lucio" il documentario-tributo a Lucio Dalla.
Per tutto il giorno nel parco, Luca Chieregato, cantastorie-juke box teatrale e lo speciale laboratorio didattico per bambini di Cooperativa Sull'Arte dalle 21:00 alle 24:00.

DOMENICA 5 LUGLIO 2015_07_05
CON>ERGENZE FESTIVAL 2015: l'ultima serata
Organizzatore: network culturale Con>ergenze 
Luogo: Parco Mantegazza - Castello di Masnago, Varese
Via Cola di Rienzo, 42 Varese (ingresso Palco Castello)
Via Monguelfo, Varese (ingresso Palco Principale)
Orario apertura parco: dalle ore 17:30
Ingresso pomeridiano per spettacolo teatrale bambini: 5 €
Ingresso serale (dalle ore 19:00): 10 €
Ingresso unico: 10€
Ingresso unico Museo del Castello di Masnago+visita guidata+laboratori per bambini a cura di Coop. Sull’Arte: 5€
La serata della domenica sarà dedicata alla musica indipendente italiana: due ospiti d'eccezione sul palco principale. Meg, in tour con il nuovo disco "Imperfezione" alle 22:00 e Frankie Hi-Nrg Mc in uno showcase alle 23:30. In apertura: ≈ Belize ≈, giovanissimi varesini di casa Ghost Records. Il festival aprirà le porte al pubblico alle 17:30 con il teatro per famiglie con lo spettacolo di burattini "Pirù Pirù" di Walter Broggini. Contemporaneamente per i giovani amanti dell'hip hop, laboratorio interattivo di cultura hip hop di Street Arts Academy. Alle 18:30 l'appuntamento è con la tavola rotonda/conferenza di Notturno Giovani dal titolo "Meg e Frankie Hi-Nrg Mc: sono come noi? oggi parlano con noi!". L'aperitivo invece sarà accompagnato dal dj set di Dj Pandaj
Con>ergenze

Segreteria organizzativa:
Sede Arci - via Monte Golico, 14 - Varese
www.convergenzevarese.it
info@convergenzevarese.it
comunicazione@convergenzevarese.it
promozione@convergenzevarese.it

2015_06_27 LE STRADE DEL TEATRO GRAN FINALE a ROSATE

FESTIVAL – LE STRADE DEL TEATRO 2015
sabato 27 giugno alle ore 21.15
Parco Avis di Rosate, 
Troppe arie
della compagnia Trio Trioche – PEM Teatro
Lo spettacolo è gratuito e non occorre la prenotazione.

SABATO SERA, 27 GIUGNO, GRAN FINALE CON "TROPPE ARIE" A ROSATE
Dopo un mese e mezzo ricchissimo di spettacoli nelle piazze, nelle vie e nei luoghi suggestivi dei comuni del Polo dei Navigli, la XX edizione del Festival Internazionale di Teatro Urbano Le Strade del Teatro 2015 giunge a capolinea al Parco Avis di Rosate, sabato 27 giugno alle ore 21.15 con Troppe arie della compagnia Trio Trioche – PEM Teatro

Un improbabile trio – una vecchia zia dal glorioso passato musicale; il giovane nipote, talento in erba; e la badante Norma, appassionata di lirica – reinterpreta le arie d’opera più famose in modo bizzarro e divertente, in cui pianoforte  e flauto incontrano mille altri oggetti che all’improvviso diventano strumenti. Tra musica classica e virtuosismi, giochi di ritmi e gag, Troppe arie  coinvolge il pubblico con tutta la sua potenza di spettacolo clownesco.

Il Trio Trioche  (Franca Pampaloni al pianoforte, Nicanor Cancellieri al flauto traverso e Silvia Laniado voce) nasce dall’esigenza di coniugare teatro fisico, clownerie, virtuosismo vocale e strumentale in un unico prodotto, grazie al quale diventa possibile una speciale interazione con il pubblico per mezzo di un codice universalmente riconoscibile. Le più belle arie d’opera  – insieme ai i più conosciuti brani della musica classica – verranno interpretate, riarrangiate e dissacrate in un modo del tutto originale!

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà comunque presso la Sala Teatro dell’Oratorio femminile di Rosate, sito in Via Sacchi 4

Lo spettacolo di Teatro dei Navigli, Il servitore dei due padroni – che era previsto per la chiusura del Festival –  è stato sostituito a causa di un problema tecnico (uno degli attori si è infortunato). Avremo sicuramente modo di vederlo nella prossima stagione invernale teatrale di Incontroscena 2015/2016!
INFO
Teatro dei Navigli, ex Convento dell’Annunciata
Via Pontida 1, Abbiategrasso
Dal martedì al sabato / dalle 15.00 alle 19.00
Facebook: Teatro dei Navigli  |   Twitter: @TeatroNavigli




2015_06_27 Musica per le Abbazie doppio appuntamento nel week-end

Sabato 27 giugno 2015_06_27 - Ore 21
Abbazia di Monlue’, Via Monlue’, ATM 45, 88
Ingresso: posto unico Euro 10
“Les basses reunies”
Astrarium Consort
Carlo Centemeri clavicembalo
Massimo Marchese tiorba
Marlise Goidanich violoncello
Musiche di Falconiero, Buxtehude, Kapsberger


Domenica 28 giugno 2015_06_28 - Ore 21
Certosa di Garegnano, Via Garegnano, 28, ATM 14, 40
Ingresso libero
Musiche della Milano Barocca
Gruppo vocale Amici Cantores
direttori R. Paludetto e S. Torelli
Musiche di Monteverdi, Viadana, Cima, Ruffo

anche quest'anno la stagione sta volgendo al termine, e per chiudere "col botto" la rassegna, l'ultimo fine settimana propone due appuntamenti imperdibili, con i quali augurarci buona estate.

SABATO SERA avremo come ospite Astrarium Consort, presso l'abbazia di Monlue' (che si trova qui https://goo.gl/maps/u0XiZ ) . L'ensemble milanese proporra' un programma tra seicento e settecento, in cui ciascuno dei componenti sara', di volta in volta, solista. Ascolteremo quindi brani in cui saranno protagonisti, a turno, la tiorba di Massimo Marchese, il violoncello di Marlise Goidanich e il clavicembalo di Carlo Centemeri. Il concerto inizia alle 21 ed ha un biglietto d'ingresso di 10 euro.

DOMENICA SERA, il festival si chiude alla Certosa di Garegnano (e da questo link https://goo.gl/maps/ys0tq potete accedere alla mappa), con un tributo alla citta' di Milano. Il coro AMICI CANTORES, che da oltre venticinque anni rappresentano un'importante realta' della musica Milanese. Ci proporranno, in questa occasione, una selezione di brani tratti dalla Milano del seicento, nell'era dei Borromeo e della grande peste. Il concerto, alle 21, sara' a ingresso gratuito.

2015_06_30 Lang Lang Concerto per Expo in città al Teatro degli Arcimboldi

Martedì 30 Giugno 2015_06_30 ore 20:00
Teatro degli Arcimboldi
V.le dell’Innovazione, 20 - Milano
I POMERIGGI MUSICALI
presentano Lang Lang
Concerto per Expo in città
Cajkovskij, Le stagioni, op. 37a
Bach, Concerto secondo lo stile italiano BWV 971
Chopin, Quattro scherzi
(in si minore, op. 20; in si bemolle minore, op. 31; in do diesis minore, op. 39; in Mi maggiore, op. 54)

Il più grande e più esaltante talento pianistico  “Chicago Tribune”.
Lang Lang è amato da moltissimi; è un talento musicale indubbio! Lang Lang – che vanta esordi da bambino prodigio – gode oggi di fama mondiale e tiene concerti in tutte le sale musicali più prestigiose del mondo. Recentemente nominato «Messaggero di Pace» dal segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, è stato anche eletto Ambasciatore di Expo 2015.
La partecipazione al concerto di Piazza del Duomo a Milano del 30 aprile 2015, dove ha condiviso la scena con Andrea Bocelli in occasione dell’apertura proprio di Expo 2015, avrebbe dovuto essere l’ultima tappa del suo Viaggio in Italia. Affascinato tuttavia dalla novità del format di Expo in città, che promuove un vastissimo cartellone di attività culturali in occasione dei sei mesi di esposizione universale, Lang Lang ha voluto testimoniare la sua adesione a tale iniziativa programmando un’ultima tappa straordinaria del suo tour al Teatro degli Arcimboldi.
I Pomeriggi Musicali sono felici di aggiungere sul wall of fame del Teatro degli Arcimboldi la stella splendente di Lang Lang, nello spirito di contribuire a impreziosire ulteriormente il cartellone di Expo in città con una serata di respiro e interesse internazionali, in cui il grande solista eseguirà Le stagioni di Cajkovskij, il Concerto secondo lo stile italiano di Bach e Quattro scherzi di Chopin.
Accettando l’invito de I Pomeriggi, Lang Lang ha registrato questo messaggio perché arrivasse al suo pubblico: “Cari amici, vi aspetto a Milano! Ci sarò per l'eccezionale calendario di proposte che la città offre il calendario di Expo in città. Sono felice di tenere il mio concerto al Teatro degli Arcimboldi, uno dei teatri più famosi di Milano”.
Biglietti da 15,00 € a 80,00 € (+ prevendita)
Biglietteria Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano
Dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 18:00
Tel. 02 / 64.11.42.212/214 
Per informazioni:
Tel. 02 / 64.11.42.200

2015_06_27 POMERIGGI MUSICALI Orti di Leonardo - Palazzo delle Stelline

PALINSESTO ESTIVO 2015
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno 
I POMERIGGI ALLE STELLINE 
Orti di Leonardo - Palazzo delle Stelline
Corso Magenta, 61 – Milano 27 giugno 2015_06_27, ore 16.45
 Mozart, Ein Musikalischer Spaß
Violini: Fatlinda Thaci, Laura Cuscito
Viola: Stefan Veltchev
Violoncello: Marco Paolini
Corni: Alfredo Arcobelli, Ambrogio Mortarino
 BIGLIETTI
Biglietto per il concerto: 5,00 € (+ prevendita) Biglietteria on-line www.ticketone.it
Ancora un appuntamento per la rassegna I Pomeriggi alle Stelline, che porta la musica da camera all’aperto nella splendida cornice degli Orti di Leonardo. Come di consueto alle ore 16:45, presso il Palazzo delle Stelline, si potrà godere di ottima musica in un contesto culturale elegante e coinvolgente. L’allegria e l’irriverenza di Mozart si potranno ascoltare dalle note di Ein Musikalischer Spaß, piccolo divertimento noto anche come I musicanti del villaggio, in cui si ritrova la scherzosa parodia di quei compositori e esecutori coevi al genio di Salisburgo e che lui considera, in tono caricaturale e bonario, non più che “musicisti da strapazzo”. A interpretare il divertente, ma sempre geniale, dettato mozartiano saranno Fatlinda Thaci e Laura Cuscito al violino, StefanVeltchev alla viola, Marco Paolini al violoncello e i due corni di Alfredo Arcobelli e Ambrogio Mortarino.

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)