2005_06_18 Scuola Gregoriana di San Marco diretta da Giovanni Vianini alla Immacolata di Vigevano

Santuario dell’Immacolata  di via Berruti a Vigevano
sabato 18 giugno 2005 alle ore 21.00 (ingresso libero)
Scuola Gregoriana di San Marco diretta da Giovanni Vianini 

A Milano esistono due poli di musica religiosa con la “R” maiuscola che rappresentato la conservazione delle due più importanti modalità di canto che hanno dato vita alla storia della musica in Italia:
la Scuola Gregoriana di San Marco diretta da Giovanni Vianini
e la Scuola Ambrosiana di Sant’Ambrogio diretta da Giovanni Scomparin.
Grazie all’avvicinarsi del Centenario della consacrazione (maggio 2006) del Santuario dell’Immacolata  di via Berruti a Vigevano la Comunità parrocchiale ha voluto  proporre a tutti i vigevanesi un’elevazione spirituale attraverso un’antologia di canti gregoriani  che dal secolo IX  al secolo XVI hanno accompagnato la devozione mariana dei fedeli.
Il concerto si terrà sabato 18 giugno 2005 alle ore 21.00 (ingresso libero) e vedrà protagonista la Schola Gregoriana Mediolanensis diretta dal M.°Giovanni Vianini. Nel programma, imperniato sulla devozione mariana, saranno eseguiti Inni, Antifone, Responsori e mottetti polifonici su testi dei grandi pensatori religiosi dell’epoca (IX - XIII secolo) Bernardo di Clairvaux, Celio Sedulio,  Jacopone da Todi e Fulberto di Chartres.
Il coro è formato da cantori provenienti da diverse parti della città di Milano e dalla provincia, è attivo dal 1980 e partecipa al servizio liturgico nella Basilica di S. Marco - Milano ogni quarta domenica del mese alle ore 18,15, mentre ogni seconda domenica del mese alle ore 18 alla Messa vespertina in canto ambrosiano o gregoriano all'Abbazia cistercense di Chiaravalle.
Oltre all’attività del servizio liturgico tiene anche concerti, sacre rappresentazioni e corsi gratuiti di avviamento al canto gregoriano.

2005_06_18 KARAOKE LIRICO, prima edizione

Comune di Milano e gli Amici Della Musica
Sabato 18 giugno 2005 dalle ore 21.30
Conservatorio “G.Verdi” Chiostro
KARAOKE LIRICO, prima edizione
La serata sarà presentata da Enrico Stinchelli e Michele Suozzo.
Conduttori:  Enrico Stinchelli, Michele Suozzo
Ospiti: Manuela Custer,  Nicola Martinucci,
Svetla Vassilleva, Maria Malatesta Calabrò
Il "notaro" Mario Mainino, giornalista e promotore culturale
Al pianoforte Maurizio Carnelli
Organizzatori:
Comune di Milano, Associazione Amici delle Musica di Milano - Barona
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
Quanti appassionati melomani hanno sognato, almeno per una volta, di salire sul palcoscenico e cantare l’aria d’opera prediletta?  Quanti si sentono Calaf, Violetta o Simon Boccanegra davanti allo specchio della toilette ma muoio la voglia di esserlo davanti al pubblico. Cosi ci hanno pensato il Comune di Milano e gli Amici Della Musica ed hanno organizzato per sabato 18 dalle ore 21.30 al Conservatorio “G.Verdi” una serata straordinaria con un grande “KARAOKE LIRICO” che offrirà l’occasione sognata a tutti, melomani e non,  per cimentarsi come cantanti. 
Tra gli ospiti il giovane baritono Massimo Cavalletti.
Massimo Cavalletti, nella foto Concertodautunno

L’evento si inserisce in quella che sarà la lunga notte bianca di Milano Live, una tradizione che possiamo ormai definire tale e che coinvolge un numeroso pubblico di nottambuli. La formula del karaoke dovrebbe funzionare per attrarre un pubblico più vasto e “nuovo” rispetto a quello degli appassionati melomani che potranno comunque ascoltare e incontrare grandi personaggi del mondo della lirica che interverranno nel corso della serata. Ci saranno anche filmati da “paperissima” con grandi cantanti dell’opera sono coinvolti in situazioni comiche e paradossali.  La serata sarà presentata dagli ironici conduttori de “La Barcaccia”, Enrico Stinchelli e Michele Suozzo. Chi volesse partecipare può presentarsi direttamente dalle ore 18 in Conservatorio.
Michele  Suozzo e Enrico Stinchelli sono due giornalisti e musicologi che ad un certo punto hanno avuto una idea geniale, sono diventati “pazzi per progetto”, dando vita ad un dissacrante programma radiofonico che da 16 anni trasmette da RadioTre: La Barcaccia.
Enrico Stinchelli è autore del volume “Le stelle dell’opera”, oltre che operatore artistico in Italia e all’estero, e cantante con voce di tenore, doveva essere Alfredo nella ultima Traviata presentata al Cagnoni. Michele Suozzo è docente di conservatorio.

2005_06_12 Salvatore Sciammetta dirige la musica dimenticata di Michele Varotto

Domenica 12 giugno 2005 alle ore 21.00
Chiesa della Madonna del Carmine di Novara
NOVARA MUSICA RISCOPERTA
Salvatore Sciammetta dirige la musica dimenticata di Michele Varotto
Coro e Quartetto Vocale "G. e G.Battistini"
Triacamusicale
quartetto di viole "Michele Varotto"
concertazione e direzione di Salvatore Sciammetta
Ingresso libero.

Il Comune di Novara, Assessorato alle Politiche Giovanili, l'Associazione Musicale Giacomo e Gaudenzio Battistini con il patrocinio della Provincia di Novara e la collaborazione degli Amici della Musica "V.Cocito" anche quest'anno daranno vita ad un importante evento culturale che vedrà protagonista Novara ed i suoi musicisti. Nel maggio dello scorso anno era stato riscoperto ed eseguito lo Stabat Mater di Giacomo Battistini, quest'anno il concerto che, vuol essere una festa della musica con l'esecuzione di musiche di diverse epoche, dal rinascimento alla musica leggera, vedrà la partecipazione di diversi Ensemble: il Coro e Quartetto Vocale "G. e G.Battistini", l'insieme vocale Triacamusicale, con la partecipazione del quartetto di viole "Michele Varotto" sotto la concertazione e direzione di Salvatore Sciammetta.
Tra le opere che saranno eseguite figurano alcune di autori novaresi tra cui un Salmo a 8 di Michele Varotto (in prima esecuzione moderna). Varotto fu primo maestro di Cappella del Duomo di Novara, di lui verrà inoltre presentato il I vol. dell'edizione moderna della Salmodia Vespertina a due cori in dialogo.

Arrivati trafelati davanti alla Chiesa di San Marco ci siamo accorti appunto che era San Marco e non la Madonna del Carmine così quando finalmente siamo arrivati alla chiesa giusta, dopo avere finalmente trovato dei vigili urbani ai quali chiedere, di posti a sedere non ce n'erano più. Dopo un saluto della organizzazione ha preso posto sull'altare il Coro Polifonico Battistini, che è nato lo scorso anno riunendo appassionati non professionisti, ed il maestro Sciammetta ha dato il via al concerto. E' sbalorditivo il livello di perfezione che la formazione ha raggiunto dopo appena una anno dalla prova che aveva offerto nella prima uscita pubblica. 
Il maestro Sciammetta è riuscito a plasmare la formazione che ora si propone con una bellezza del suono ed una tenuta di insieme invidiabile anche per formazioni professioniste. A seguire il Quartetto Vocale "G. e G.Battistini", e quello di viole "Michele Varotto" intonavano antiche parti di messe ispirate a canzoni popolari che sono state proposte prima della corrispondente versione religiosa. Chiusura da capogiro con le belle esecuzioni della Triacamusicale, nessuno ci crederebbe se dicessimo che anche loro sarebbero degli amatoriali (ma a che livello!), non per nulla si sono già aggiudicati un ambito riconoscimento al concorso di Gorizia. La loro versione per sole voci della Sinfonia del Barbiere di Siviglia ha mandato in delirio il pubblico. [note di mm]






Artes et artificia 
https://www.concertodautunno.it/ed-050601.htm

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)