2009 08 01 Oggi iniziano le Meditazioni in Musica delle Settimane Musicali di Stresa

Eremo di S. Caterina del Sasso di Leggiuno
Sabato 1 agosto 2009
Meditazioni in Musica
J.S.Bach Suite per violoncello solo
Colin Carr, violoncello

Oggi il Festival ricomincia con le Meditazioni in Musica. Dopo le Suite per violoncello solo di J.S. Bach interpretate da Colin Carr all'Eremo di S. Caterina del Sasso di Leggiuno questa sera e domani, martedì 4 agosto saremo a Verbania nella Chiesa Madonna di Campagna per un appuntamento da non mancare. L'Ensemble Gilles Binchois, diretto da Dominique Vellard, interpreterà il capolavoro del gotico francese Messe de Notre Dame, di Guillaume De Machaut, prima messa polifonica a 4 voci di un solo autore, scritta intorno alla metà del Trecento. Il prossimo weekend ci sposteremo nelle splendide chiese di Belgirate e a Ghiffa per due speciali appuntamenti "al femminile" con La Reverdie e Il Medioevo al femminile e con La Venexiana e Il concerto delle dame. Tutte le informazioni aggiornate e i programmi su www.stresafestival.eu Oggi comincia anche il concorso Vetrine in Musica: fino a fine agosto sarà possibile, passeggiando per le strade a Stresa, apprezzare le composizioni create dai commercianti e votare la più bella fra le cinquanta vetrine.
 
 

2009 08 07 Cavalleria Rusticana in anteprima a Casteggio

Festival "Borghi e Valli" – Sulle Note di Feste&Patroni.
Venerdì 7 Agosto, ore 21
Casteggio, Certosa Cantù
Cavalleria Rusticana
Melodramma in atto unico di P. Mascagni
Lorena Campari, nel ruolo di Santuzza
Carlo Jelmoni (Turiddu)
Alessandra Notarnicola (Lucia)
Mauro Augustini, nel ruolo di Alfio
Laura Messina (Lola).
Orchestra Lirico Sinfonica e il Coro della Provincia di Lecco
diretti dal Maestro e concertatore Roberto Gianola.
L'ingresso alla serata, organizzata in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e l'Assessorato alla Cultura di Casteggio, è di 23 euro.
In caso di maltempo l'opera verrà rappresentata presso la Sala Ballabio di Casteggio.
L'opera è proposta nell'allestimento con l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecco diretta da Roberto Gianola che sarà presentata poi sabato 8 agosto in apertura di "Bellano Lirica" dove sarà preceduta del concerto "Opera e astri" presentato da Mario Mainino.
 
Per informazioni e prezzi: www.festivalborghievalli.it; 329.9861644 www.agenziacreativamente.it; 0383.804175 (orari ufficio)
 
Certosa Cantù di Casteggio
Di recente restaurata a cura dell'amministrazione comunale, rappresenta il vero fulcro della vita culturale casteggiana e la più importante testimonianza artistica del '700 a livello territoriale: l'ambiente ideale per l'organizzazione di eventi, uniti dal denominatore comune della qualità.
Nel medesimo edificio che ospita il Civico Museo Archeologico, una delle collezioni più interessanti dell'intera Lombardia, ha sede la Biblioteca Civica, con la sala di lettura e lo spazio multimediale.
Edificata fra il 1700 e il 1705 dai monaci seguaci di San Brunone, passò a privati nell'Ottocento e fu lasciata in eredità al Comune del suo ultimo proprietario, il professor Luigi Cantù.
 
 
 

2009 08 05 Il Messico suona nel pavese

Festival "Borghi e Valli" – "Sulle Note di Feste&Patroni".
Mercoledì 5 Agosto, ore 21.15
Fortunago, Piazza del Municipio
Borghi più Belli d'Italia
Cartoline dal Mexico
con i Mariachi de Atlixco e Luigi Furini
L'ensemble presenta un programma di musiche popolari celeberrime che coinvolge il pubblico in uno spettacolo ricco di ritmo, colore e tradizione. Tra i brani proposti: Besame mucho, Cielito lindo, La Bamba, Guantanamera, La Cucaracha.
L'ingresso alla serata, organizzata in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Fortunago, è di 8 euro.
In caso di maltempo il concerto si terrà in idoneo luogo al chiuso fino ad esaurimento posti.
 
Mariachi de Atlixco
Autentica espressione del folklore musicale del popolo messicano.  Il gruppo è composto da sei musicisti provenienti da Guadalajara, diplomati presso il Conservatorio di Città del Messico: si tratta Daniel Palacios (chitarra, canto e direttore del gruppo), Claudio Rios (prima tromba), Hector Santos (seconda tromba e canto), Nicolas Martinez (violino e canto), Javier Diaz (guitarron (grossa chitarra basso) e canto) e José Rodriguez (vihuela (piccola chitarra a 5 corde) e canto).
Per informazioni e prezzi: www.festivalborghievalli.it; 329.9861644 www.agenziacreativamente.it; 0383.804175 (orari ufficio)
 
Fortunago
A Fortunago meritano anzitutto una visita i due principali edifici, entrambi nella piazza del paese: il palazzo municipale e la Chiesa di San Giorgio, risalente alla seconda metà del Cinquecento e che si caratterizza per il vistoso campanile romanico, ai piedi di un'altura boscosa. Tra gli elementi più significativi di quest'ultima, due portichetti: quello antistante l'ingresso della facciata principale risale al 1600 e riporta, sopra il portale, una lunetta affrescata che rappresenta "L'Annunciazione"; l'altro, invece, in prossimità del campanile, conserva stralci di affreschi raffiguranti una "Madonna in trono", risalente al XV secolo. L'interno della Chiesa, a tre navate, si contraddistingue per la presenza di pregevoli suppellettili sacre e per una pala d'altare molto ben lavorata. Sulla piazzetta all'ingresso del paese, invece, si trova l'Oratorio secentesco di S. Antonio Abate. Ma è soprattutto il centro del borgo, con le tipiche case basse in pietra locale e in cotto, a rappresentare la vera "perla" di Fortunago. Nei dintorni, poi, in particolare alle frazioni Costa Cavalieri, Villa Cavalieri e Ponticelli, sono presenti tracce di edifici tipicamente medievali, mentre a Sant'Eusebio si trova un piccolo edificio di culto dell'epoca, che, purtroppo, a causa dei successivi restauri, non conserva più l'aspetto originario. Tra le altre numerose frazioni del territorio di Fortunago sono da ricordare anche Cappelletta, che giace in fondo ad una fresca e tranquilla vallata, insieme a Gravanago, Casareggio e La Boatta, ricche di agriturismi e di vigneti. Da non perdere, infine, il Parco locale, collocato su un altipiano a circa 600 metri di altezza, che si caratterizza per la presenza di specie boschive, vegetali e faunistiche protette.
 
 

2009 08 04 Operetta con Daniela Stigliano a Montescano

"Festival Borghi e Valli"-"Sulle Note di Feste&Patroni"
Martedì 4 Agosto 2009, ore 21.15
Montescano, Parco Fontana Missaga
Sapor d'operetta... un po' dolce un po' piccante
Al termine degustazione agnolotti e bonarda

Non poteva mancare il grande appuntamento con l'operetta. La serata sarà ospitata nella cornice del Parco della Fontana Missaga di Montescano nell'ambito della 18esima "Rassegna dei Vini" del centro collinare oltrepadano.
Protagonisti, il soprano Daniela Stigliano, il tenore Ennio Bellani, il fine dicitore Gigi Franchini, accompagnati al pianoforte da Marco Paderni, oltre alla soubrette Daniela Tessore, che interpreteranno, a partire dalle 21.15, arie tratte da celeberrime operette. Tra le altre Sigismondo, Toujours l'amour, Napoletana, Frou Frou, A come si sta ben, Mi pare un sogno, Ma senza donne, Bambola, O Cin Ci La, Fox Gigolettes, Stornellata di Cecco, Occhioni Blu, Tace il labbro.
 
L'ingresso alla serata, organizzata in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e l'Associazione Pro Montescano, è di 10 euro.
Al termine dello spettacolo  è previsto un assaggio di agnolotti e bonarda. 
Per informazioni e prezzi: www.festivalborghievalli.it; 329.9861644 www.agenziacreativamente.it; 0383.804175 (orari ufficio)
 
La Fontana Missaga, risalente al '700, rappresenta sicuramente una delle attrattive artistiche di maggior fascino di Montescano. Secondo gli anziani del paese, la sua acqua, leggera e particolarmente diuretica, garantirebbe lunga vita e se ne può anche fare provvista con bottiglie, fiaschi e fustini da portare a casa, come fanno gli abitanti del luogo. Da vedere anche la Chiesa Parrocchiale dedicata alla Madonna di Caravaggio. In località Villa Fiorita, si trova poi Palazzo Olevano, del XVIII secolo, sede di un importante centro medico.

2009 08 03 Mendelssohn a Broni con Borghi e Valli

Festival "Borghi e Valli" – "Sulle Note di Feste&Patroni"
Lunedì 3 Agosto 2009 ore 21.15
Concerto Sinfonico
Chiesa Parrocchiale di San Pietro - Broni.
Orchestra Sinfonica Accademica di Milano
Direttore M° Ennio Poggi
Pianoforte, Laura Beltrametti
L'ingresso alla serata, organizzata dalla Parrocchia di S. Pietro Apostolo e dall'Amministrazione Comunale di Broni, è ad offerta.
 
A loro il compito di eseguire, nel 200esimo anniversario della nascita di Felix Mendelssohn e a vent'anni dalla morte del Prof. Paolo Baffi, già governatore della Banca d'Italia, musiche firmate dal compositore, direttore d'orchestra e pianista tedesco (Concerto op. 25 n. 1 in sol min. e La grotta di Fingal), ma anche di altri grandi autori, come Mozart (Sinfonia in sol min. n. 40 K. 550 Allegro molto), Rossini ("La gazza ladra" Sinfonia ) e Verdi ( "Nabucco" Sinfonia).
 
Ennio Poggi, direttore d'orchestra e pianista
E' direttore artistico del Festival, si può fregiare di 5 diplomi di Conservatorio ed è docente di Pianoforte Principale al Conservatorio "G. Verdi" di Milano con, all'attivo, una lunga e ricca carriera concertistica in Italia e all'estero. Attualmente svolge intensa attività come pianista, compositore e direttore d'orchestra. Il suo amore per la musica e la consolidata esperienza artistica, lo collocano in prima linea nella vita culturale del territorio.
 
Laura Beltrametti, pianista
Ha vinto ben quindici concorsi nazionali e internazionali e ha al suo attivo oltre quattrocento concerti in qualità di solista e in formazione di musica di insieme. E' invitata regolarmente a prestigiosi festival e rassegne internazionali. E' titolare di cattedra al Conservatorio Piccinni di Bari.
 
Per informazioni e prezzi: www.festivalborghievalli.it; 329.9861644 www.agenziacreativamente.it; 0383.804175 (orari ufficio)
 
Broni Chiesa parrocchiale
Intitolata a S. Pietro, presenta una facciata in stile tipicamente ottocentesco e una parte interna a tre navate, cinquecentesca, completamente affrescata. Significativi sono i dipinti delle cappelle delle navate laterali, come la tela raffigurante La Battaglia di Lepanto per quella dedicata alla Madonna del Rosario. Molto importante è anche la cappella di S. Contardo, patrono del paese, di cui si conservano le spoglie in un'urna scolpita in legno e ricoperta di oro sulla quale sono narrati i momenti salienti della sua vita.
Il Palazzo Comunale, invece, è stato costruito nel lontano 1857 e conserva, al suo interno, pregevoli decorazioni raffiguranti rappresentazioni mitologiche.
Proseguendo lungo la via Emilia si incontra poi l'Oratorio di S. Maria, noto anche come oratorio di S. Marta, edificato intorno al 1700 nel luogo dove morì il Santo Patrono durante il suo viaggio verso Santiago de Compostela.
Da vedere anche il pozzo che si trova nel cortile delle scuole elementari, in passato monastero con un edificio principale destinato ai frati ed alle suore.
Nei dintorni, invece, e più precisamente lungo la strada che conduce a Recoaro, si incontra la Cappella della Madonnina del Rio Frate, situata proprio accanto al noto stabilimento termale.
 
 
 
 

2009 08 10 Borghi e Valli Akkordeon Ensemble

Ll Festival "Borghi e Valli" – Sulle Note di Feste&Patroni prosegue all'insegna delle tradizioni e delle note d'autore con la serata di Lunedì 10 Agosto 2009, ore 21.15, con il concerto dell'Akkordeon Ensemble, ospitata a Villa S. Pietro, alla frazione Nazzano di Rivanazzano.
Verranno proposte musiche di Rossini (Sonata III in Do maggiore per archi), Mozart (Ouverture da "Le nozze di Figaro"), Piazzolla (Meditango, Oblivion*, Contrastes*, Chiquilin de bachin*, Adios nonino* (*Bandoneon Ezio Borghese)), Strauss e Puchnowski (Voci di primavera).
Ingresso 15 euro.
 
Akkordeon Ensemble di Aosta, sestetto di fisarmoniche
Formato da Fulvio Boero, Ezio Borghese, Danilo Deanoz, Stefano Marchesini e Paolo Sandri
Nasce nel 1997 su impulso di sei fisarmonicisti valdostani uniti da una ventennale esperienza di musica d'assieme. La direzione artistica del gruppo è affidata a Giorgio Dellarole, concertista e docente di fisarmonica presso l'Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta. E' uno dei primi fisarmonicisti, a livello internazionale, ad occuparsi sistematicamente dello studio e dell'adattamento della fisarmonica al repertorio per strumenti da tasto del Seicento e del Settecento.
 
Al termine del concerto l'Associazione "Occasioni di Festa" e il Ristorante Selvatico di Rivanazzano offriranno ai presenti il buffet "Peccati di gola dei grandi Compositori".
Per informazioni e prezzi: www.festivalborghievalli.it; 329.9861644 www.agenziacreativamente.it; 0383.804175 (orari ufficio)
 
 
Nazzano conserva ancora oggi le tracce del suo antico splendore. Il Castello dei Malaspina domina, a 340 metri d'altitudine, la Valle Staffora: la sua imponente torre quadrata fa parte della massiccia rocca, che rappresenta la costruzione meglio conservata dei dintorni.
Di particolare pregio è poi la quattrocentesca Villa di San Pietro Rati Opizzoni, sede del nuovo concerto di "Borghi e Valli", circondata da un bel giardino all'italiana.
Tra gli edifici di culto, è da ricordare la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, risalente al 1500 e riedificata nel 1800. 

2009 08 05 A Cornalba ritorna un lavoro di Mayr


5 agosto 2009, Cornalba (BG),
Chiesa di S. Pietro, ore 21
Simon Mayr La Passione
- Isabel de Paoli, mezzosoprano
- Mario Carbotta, flauto
- Giuseppe Cattaneo, oboe e corno inglese
- Pieralberto Cattaneo, organo
Isabel De Paoli, mezzosoprano
Livio Scarpellini, tenore
Piermarco Viñas, baritono
I Civici Cori Accademia Internazionale di Musica
Orchestra Milano Classica - direttore Pieralberto Cattaneo

La Passione (oratorio in italiano, 1794, Forlì)


2009 07 29 Milano Arte Musica III edizione 2009

Milano Arte Musica III edizione 2009
dal 29 luglio al 26 agosto
organizzata da
 
Comune di Milano – Cultura
Comune di Milano – Turismo, Marketing territoriale, Identità
Con il sostegno di BANCA POPOLARE DI MILANO
 
Sedi dei concerti
Basilica di Santa Maria della Passione e Sala Capitolare del Bergognone
via Conservatorio 16   MM San Babila, tram 9, 23, 29-30, bus 54, 61, 94
Chiesa di San Bernardino alle Monache
via Lanzone 13    MM Sant'Ambrogio, tram 1, 2, 3, bus 50, 58, 94
Chiesa di San Sepolcro (Pinacoteca Ambrosiana)
piazza San Sepolcro   MM Duomo, tram 1, 2, 3, 12, 14, 16, 19, 27, bus 50, 54
Cappella Portinari, Basilica di Sant'Eustorgio
piazza Sant'Eustorgio 1  tram 3, 9, 29-30, bus 59, 71
 
Mercoledì 29 luglio 2009 ore 21
Basilica di Santa Maria della Passione
WASSERMUSIK
Musiche di G.F. Händel, G.P. Telemann
Orchestra Barocca Zefiro
Alfredo Bernardini, direttore e oboe
 
Martedì 4 agosto 2009 ore 21
Chiesa di San Bernardino alle Monache
TASTIERE A CONFRONTO: IL FORTEPIANO
All'ombra del gigante…
Musiche di Mendelssohn, Schumann, Chopin
Alessandro Commellato, fortepiano
 
Giovedì 6 agosto 2009 ore  19 e ore 21
Sala Capitolare del Bergognone
Basilica di Santa Maria della Passione
TASTIERE A CONFRONTO: IL CLAVICORDO
Musiche della famiglia Bach
Joel Speerstra, clavicordo
 
Lunedì 10 agosto 2009 ore 21
Chiesa di San Sepolcro
Pinacoteca Ambrosiana
TASTIERE A CONFRONTO:UN DUELLO IN CASA OTTOBONI
Musiche di G.F. Händel, D. Scarlatti
Martin Böcker ed Edoardo Bellotti, organo e clavicembalo
 

Giovedi 13 agosto 2009 ore 21
Chiesa di San Bernardino alle Monache
TASTIERE A CONFRONTO: IL CLAVICEMBALO
Musiche di H. Purcell, F. Couperin, J.S. Bach
Bob van Asperen, clavicembalo
 
Martedì 18 agosto 2009 ore 21
Basilica di Santa Maria della Passione
"IL CANTICO DEI CANTICI"
Musiche di Guerrero, Palestrina, de Victoria
Ensemble Stile Antico
 
Giovedì 20 agosto 2009 ore 21
Cappella Portinari
Basilica di Sant'Eustorgio
J.S. BACH: SUITES PER VIOLONCELLO SOLO
Jussi Seppänen, violoncello
 
Mercoledì 26 agosto 2009 ore 21
Basilica di Santa Maria della Passione
F.J. HAYDN: CONCERTI E SINFONIE
Accademia Bizantina
Stefano Montanari, violino
Ottavio Dantone, direttore
 
Biglietti posto unico 10 Euro
in vendita sul posto, 40 minuti prima di ogni concerto, secondo disponibilità
Sono disponibili offerte per gruppi e carnet per più concerti (per informazioni tel. 02.76317176)
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket www. vivaticket. it
Call Center 899 666 805 (da lunedì a venerdì 8 - 20, sabato 8 - 13, dall'estero +39. 0445. 230313) servizio a pagamento
punti vendita Vivaticket
FNAC
Via Torino angolo Via della Palla 2 - Milano tel 02. 869541 – orario: da lunedì a sabato 9.30-20.00, domenica 10.00-20.00
Ticket And Travel presso Mondadori Shop (ex Messaggerie Musicali)
Corso Vittorio Emanuele - Milano tel 899 482 405 (servizio a pagamento)- orario: lunedì e sabato 13.00-19. 00, da martedì a venerdì 10.00-19.00

Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano
Tel / fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com
 
 
 
 
 

2009 09 11 Arcimboldi per la Sinfonica dell'Abruzzo

MusicAcross 2009 | La musica si muove!
venerdì 11 settembre 2009 alle 21 - Teatro degli Arcimboldi 
SongAcross. Canzoni in prestito. 
Una prestigiosa Band per una notte di fine estate. 
L'11 settembre sul palcoscenico del Teatro degli Arcimboldi
Manuel Agnelli, Malika Ayane, Samuele Bersani, Paola Cortellesi, Pacifico, Daniele Di Gregorio, Gnu Quartet, Cesare Picco, Giuliano Sangiorgi, Ferruccio Spinetti, Flavio Boltro
si incontreranno,
si provocheranno,
si sfideranno
in una incredibile zuffa creativa.
Non perdere l'occasione, partecipa ad un evento unico e irripetibile.
L'intero incasso della serata verrà devoluto all'Orchestra Sinfonica Abruzzese.
Segui il link   www.musicacross.it - La musica si muove!

2009 07 31 Ultime tre rappresentazioni de La Tempesta

La stagione 2009 del Teatro Licinium è organizzata dall'Accademia dei Licini con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Comune di Como. Si avvale inoltre del patrocinio, contributo e collaborazione del Comune di Erba; del patrocinio e contributo di Regione Lombardia, Provincia di Como e Comunità Montana del Triangolo Lariano; della partnership consolidata con BCC dell'Alta Brianza, FAI Delegazione di Brianza Laghi, Enerxenia, LeNord; infine del sostegno degli amici del teatro Bennet, Meroni comunicare, Vamos Italia, Radio Marconi, Bruni Glass, Televisionet, WU Magazine, Volume, Lake Como Lifestyle, Monza Club e Nella Nebbia.
 
venerdì 31 luglio 2009
sabato 1 agosto 2009
replica straordinaria domenica 2 agosto 2009
Ore 21.30
Teatro all'aperto Licinium di Erba (Como)
La Tempesta
diretta da Gianlorenzo Brambilla
Il prezzo è di 20 € per il biglietto intero e di 15 € per il ridotto, mentre l'ingresso è gratuito per ragazzi fino a 12 anni.
Vedi le foto dello spettacolo su
Al Licinium di Erba ultimo weekend di rappresentazioni de "La Tempesta", in replica straordinaria anche domenica 2 agosto
Si avvia al termine la straordinaria stagione 2009 del Teatro all'aperto Licinium di Erba (Como). Sera dopo sera, spettatori e critica hanno decretato un clamoroso successo per questa edizione de La Tempesta, diretta da Gianlorenzo Brambilla. A grande richiesta, quindi, l'Accademia dei Licini ha deciso di aggiungere, alle rappresentazioni già programmate per venerdì 31 luglio e sabato 1° agosto, una replica straordinaria che andrà in scena domenica 2 agosto, sempre alle 21.30. 
La magia dell'ambientazione naturale, la prova di grande intensità fornita da tutti gli attori, gli splendidi costumi, le ideazioni scenografiche che hanno incantato e "travolto" gli spettatori: questi gli ingredienti che hanno decretato l'eccezionale successo de La Tempesta di W. Shakespeare che Gianlorenzo Brambilla ha portato in scena per la stagione 2009 del Teatro all'aperto Licinium di Erba.
Un clamoroso consenso di pubblico che ha indotto l'Accademia dei Licini, organizzatrice della stagione, a decidere di prolungare il cartellone dello spettacolo aggiungendo, alle rappresentazioni già fissate per venerdì 31 luglio e sabato 1° agosto, una replica straordinaria, che sarà messa in scena domenica 2 agosto, sempre alle 21.30.
 
Un'occasione in più per non perdersi le vicende di Prospero, magistralmente interpretato da Sergio Masieri, e degli altri protagonisti dell'opera shakespeariana: lo spirito Ariel cui ha dato voce e corpo Monica Bonomi, il "mostruoso" e tormentato Caliban reso alla perfezione da un ottimo Andrea Tibaldi; e poi ancora Miranda, figlia di Prospero interpretata da Giorgia Mauri, Ferdinando (Loris Fabiani), l'ubriacone Stefano e il buffone Trinculo (Antonio Grazioli e Marco Ballerini), Antonio (Sergio Scorzillo), Sebastian (Sacha Oliviero), Gonzalo (Michele Faracci), Alonso (Vincenzo La Camera) e tutti gli altri personaggi portati in scena, come da tradizione del Licinium, da un folto gruppo di attori non-professionisti.
 
Trattandosi delle ultime rappresentazioni, le prenotazioni dei biglietti potranno essere effettuate tutti i giorni, fino a domenica, al numero 333.9306089 (dalle 10 alle 13 e, domenica, dalle 10 alle 18).
 
In caso di maltempo che impedisca la messa in scena dello spettacolo venerdì 31 luglio, è previsto il recupero sia sabato 1 che domenica 2 agosto, fino ad esaurimento dei posti a disposizione. In caso di maltempo il sabato, il recupero può avvenire solo domenica 2, fino ad esaurimento dei posti  a disposizione. Non è previsto il rimborso degli altri biglietti eventualmente già emessi.
 

2009 09 05 Lucio Mastronardi dopo 30anni

Sabato 5 settembre 2009 ore 18.00
Biblioteca civica
C.so Cavour 82 - Vigevano
La città e il suo scrittore.
Vigevano ricorda Lucio Mastronardi 1979 - 2009
 
La musa sotto i portici: caffè e provincia nella narrativa
di Piero Chiara e Lucio Mastronardi
Relatore:
Stefano Giannini, Syracuse University – N.Y.- U.S.A.
Conduce: Bianca Garavelli
 
a seguire:
"Un parco letterario dedicato a Mastronardi
Presentazione della prima parte del progetto
http://www.luciomastronardi.it
Presentazione del sito internet a cura dello Studio G&G di Gabriele Francese
Servizio iniziative Culturali e Biblioteche
seguirà Cocktail

2009 08 07 Haendel e la Resurrezione a Palazzo Farnese

Sabato 7 Agosto 2009, ore 21 - Palazzo Farnese, Capranica (VT)
LA RESURREZIONE di G.F. Haendel
ecco il link per ulteriori info sul Festival, che in questa edizione ha in cartellone artisti come J. Savall, A. Curtis, G. Leonardt, J.Galway, E. Kirby. London Baroque...
 

2009 07 31 VALLE STRONA IN CUCINA CHIUDE LA FASE ESTIVA

Lunedì 31 luglio 2009
Circolo Coop di Gabbio (Casale Corte Cerro)
LE "CARTOLINE DELLA VALLE" ILLUSTRATE DA EMIDIO BELTRAMI
Aperitivo di benvenuto
Plateau di affettati (prosciutto crudo, magrone della Val Vigezzo, pancetta ossolana affumicata, mortadella di fegato con spiedini di frutta, lingua di vitello ai semi di finocchio con bagnetto verde).
Prezzo promozionale 25 euro per persona (vini e spettacolo compresi)
 
Un "file rouge" tra passato e futuro, una serata che ha il senso del gran galà senza dimenticare le origini, il territorio, l'autenticità di una cucina che è grande nell'attaccamento ai sapori delle origini.
Sono tanti i caratteri distintivi della serata che chiuderà la prima fase 2009 della rassegna enogastronomica "Valle Strona in Cucina" che, dopo il successo dell'evento con Rolando Balestroni alla "Vetta del Capezzone" di venerdì sera (ancora tutto esaurito il ristorante che ha ospitato la tappa), torna a "visitare" Casale Corte Cerro venerdì 31 luglio al Circolo Coop in frazione Gabbio.
Si tratta di una serata speciale, legata alle immagini storiche della Valstrona grazie alle "Cartoline della Valle" che Emidio Beltrami illustrerà ai commensali nel presentare il suo libro, di recentissima pubblicazione, che le raccoglie.
"Come sempre, il carattere culturale della serata è imprescindibile e segna il vero filo conduttore della nostra rassegna – anticipano gli organizzatori – che sta avendo un successo davvero al di là delle aspettative. Nello specifico, venerdì prossimo daremo spazio all'editoria storica della valle che, dopo anni di appassionate ricerche, si arricchisce di un libro che raccoglie le cartoline illustrate che hanno portato l'immagine della Valle Strona in giro per il mondo. Sarà l'occasione giusta per far rivivere il passato e, perché no, divertirsi a riconoscere o scoprire nuovi scorci del territorio".
Ricco il menù della serata: si apre con l'aperitivo di benvenuto, quindi un classico plateau di affettati (prosciutto crudo, magrone della Val Vigezzo, pancetta ossolana affumicata, mortadella di fegato con spiedini di frutta, lingua di vitello ai semi di finocchio con bagnetto verde).
Come tutti gli appuntamenti della rassegna, la cena al circolo Coop di Gabbio (Casale Corte Cerro) è proposta al pubblico al prezzo promozionale di soli 25 euro per persona (vini e spettacolo compresi).
Per partecipare è necessario prenotare direttamente al numero 349.4504429 o 331.7541010, mentre per ulteriori informazioni sulla rassegna è possibile visitare il sito internet: www.lafinestrasullago.com o contattare il numero 0322.96333.
Conclusa la "fase estiva", la rassegna osserverà un mese di pausa ad agosto e tornerà a settembre con l'appuntamento del giorno 11 al circolo "La Pro Massiola" di Massiola per proporre altre peculiarità storiche, tradizioni, e i racconti della splendida Valle Strona.
 

2009 07 30 Vigevano: dal 30 luglio 2009 in Brughiera

FESTA DELL'ANGURIA
Dal 30 luglio fino al 2 agosto tutte le sere presso il Centro Sportivo "Longo", alla Brughiera, sarà protagonista l'anguria. La festa che tutti gli anni viene dedicata al frutto simbolo dell'estate, è  organizzata dall'associazione Sportiva GS Superga con il patrocinata dal Comnne di Vigevano - Istituzione Cultura.
Musica revival, liscio e latino americano allieteranno le serate e consentiranno di gustare in allegria il rinfrescante frutto dell'estate.
QUESTO IL PROGRAMMA
Giovedì 30 luglio 2009 ore 21.30
Serata Disco Revival anni 60 -70 -80 –90 / DJ Resident Chiappa
 
Venerdì 31 luglio 2009 ore 21.30
Grande serata Liscio Moderno e attrazione varie con Pino Quarto
 
Sabato 1 agosto 2009 ore 21.30
Serata Danzante con latino Americano / Dj Daniel e animazione
 
Domenica 2  agosto 2009 ore 21.30
grande serata Liscio moderno  e animazione con ANNA CERCHI
 

2009 08 09 PREMIO CARLO ALBERTO CAPPELLI

Il 9 agosto 2009 a Rocca San Casciano (FO)
PREMIO CARLO ALBERTO CAPPELLI AL TENORISSIMO FRANCESCO MELI
Una serata di gala con le prestigiose voci liriche di M. Simona Cianchi, Pierluigi Dilengite e Isabel De Paoli - Al pianoforte il direttore d'orchestra Marco Berdondini-Interventi della Banda cittadina e Ensemble Verdi
 
In Italia c'è ancora qualche premio che si fa rispettare. Se il nome di Enrico Caruso viene mortificato a Sorrento dai canzonettisti, quello dell'impresario teatrale e manager dell'Arena di Verona Carlo Alberto Cappelli, continua ad essere onorato nella sua città natale.
Domenica 9 agosto, infatti, a Rocca San Casciano (FO), ci sarà una festa grande della musica in occasione della XXa edizione per prestigioso Premio Internazionale Carlo Alberto Cappelli, editore in Bologna dove diresse per anni il Teatro Comunale, prima di accettare la sovrintendenza dell'Arena di Verona.
Carlo Alberto Cappelli
Straordinario organizzatore del teatro della musica come di quello della prosa, Cappelli ebbe sempre una particolare attenzione per i giovani artisti.
Con la stessa filosofia Dodo Frattagli, presidente dell'associazione intitolata all'illustre figlio di Rocca, ha creato questo premio che quest'anno sarà assegnato al tenore genovese Francesco Meli, il miglior cantante in cartellone all'Arena di verona in questa estate 2009, che lo ha visto protagonista del "Barbiere di Siviglia" di Rossini.
Come sempre il gala sarà condotto dal regista e musicologo Daniele Rubboli, direttore del Laboratorio Lirico Europeo di Milano, dal quale giungeranno a Rocca San Casciano gli altri protagonisti della serata:
- Isabel De Paoli, giovane mezzosoprano italiano oggi in carriera;
- Pierluigi Dilengite il baritono di Bologna che ha appena inciso la riproposta dell'opera "Amica" di Pietro Mascagni;
- Maria Simona Cianchi, soprano drammatico di Sarzana, che ha raccolto con onore il testimone di Ghena Dimitrova.
Tutti saranno accompagnati al pianoforte dal celebre direttore d'orchestra faentino Marco Berdondini, che il 3 ottobre riporterà l'opera lirica a T. Masini di Faenza con "Nabucco" interpretato dalla stessa Cianchi.
L'organizzazione della manifestazione, alla quale collaborano attivamente anche la Pro Loro e il Comune, ha previsto anche la partecipazione della Banda di Rocca che eseguirà alcune pagine operistiche, e del neonato Ensemble di Fiati Giuseppe Verdi che renderà omaggio al vincitore del Premio Cappelli.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21,15 nella bella e storica piazza di Rocca San Casciano.

2009 07 29 Iniziano gli appuntamenti dell'estate a Porana

Tra concerti, balli, concorsi di bande e poesie, itinerari eno-gastronomici
L'ESTATE DELL'ASSOCIAZIONE PORANA EVENTI
Dopo aver collaborato con il Comune e le altre associazioni del territorio alla buona riuscita della festa patronale di Pizzale, lo staff di Porana Eventi ora pensa all'organizzazione del concerto lirico pro associazione vittime della strada  presso la Pieve di San Zaccaria di Rocca Susella.
 
Mercoledì 29 Luglio dalle 21, con risottata finale dei volontari della Croce Rossa di Voghera, innaffiata dal buon vino Torrevilla e con le torte preparate dalle casalinghe dell'Associazione.
Sabato 8 agosto la trasferta all'Arena di Verona per assistere all'Aida con protagonista Ambrogio Maestri (che ha proprio a Porana il suo Fans Club ufficiale, vedere il sito www.porana.it).
Giovedì 27 agosto il concerto di tre sax "Duke Ellington Trio" in ricordo di Gino Marchesi, al centro l'Ottagono di Pizzale.
13 Settembre va in scena al centro l'Ottagono di Pizzale anche la "Domenica del Villaggio", ovvero il pranzo comunitario in collaborazione con la Caffetteria della piazza e la maratona dei risotti di Beppe. In quell'occasione ci saranno le premiazioni del concorso di poesie, la gara delle torte casalinghe e la Corrida Poranese.
A proposito del concorso di poesia: possono parteciparvi, come sempre, poeti, o aspiranti tali, di qualunque età. Basta presentare una poesia legata alle tradizioni, agli avvenimenti e ai personaggi che hanno caratterizzato il nostro territorio: il tutto deve essere accompagnato da due note sull'autore e da un recapito telefonico entro inizio Settembre alla Segreteria organizzativa del concorso, in via Pirandello 20 a Casteggio Una sezione speciale sarà dedicata alla poesia dialettale.
 
Per la Corrida, invece, che vedrà mattatrici anche Rina Ravera e Silvana Moretti del duo comico "Le Cicale", si cercano personaggi che amino mettersi in gioco cantando, ballando, imitando e mettendo in scena divertenti parodie di trasmissioni televisive.
 
Domenica 13 Settembre ci si sposterà poi a Lungavilla, a dar man forte ai giovani ciclisti dell'Upol, per la gara intitolata alla memoria di Sergio Paesotto: si tratta di una corsa a circuito chiuso, con partenza alle ore 15, da percorrersi più volte in base alla categoria.
 
Venerdì 18 invece appuntamento a Pavia dalle 21, presso il Salone del Terzo Millennio della Casa del Giovane di Don Boschetti, per un concerto della corale Vittadini organizzato pro associazione S.O.S. Ospedale Bukavu (Congo), per i bambini del Centro nutrizionale.
 
Domenica 27 Settembre alle ore 15 a Porana
Sagra patronale e la cerimonia organizzata in collaborazione con l'Associazione dei "Borghi più Belli d'Italia", di cui la piccola frazione di Pizzale fa parte. Ci sarà anche il Festival "Bande in Allegria": dal piazzale dell'area Silos vicino alla stazione partiranno le sfilate per le vie del paese e del parco di Villa Meroni, con la gente al seguito della statua di San Crispino e dei "Crocioni" portati da alcune caratteristiche confraternite in costume d'epoca. Dallo scorso anno prendono parte alla manifestazione anche tutti i rappresentanti delle associazioni di volontariato della provincia di Pavia e dintorni, per creare una occasione di incontro annuale di tutti coloro che operano nel campo del no-profit.
 
Da non dimenticare poi, Domenica 4 Ottobre alle 21 presso la Certosa Cantù di Casteggio, il concerto di premiazione del Concorso Internazionale Porana Lirica (selezioni anche Sabato 3 con cantanti provenienti da tutto il mondo e una giuria qualificata presieduta dal maestro Ennio Poggi del Festival Borghi&Valli).
 
Le ultime Domeniche di Ottobre e Novembre ospiteranno i cori popolari, liturgici ed extraliturgici, mentre Sabato 5 e Domenica 6 Dicembre andrà in scena l'altro concorso internazionale, quello per strumentisti, Giovani Talenti, sempre presso al Certosa Cantù di Casteggio.
 
Info e regolamenti su www.porana.it o 328.4036307
Associazione Porana Eventi c/o via Pirandello 20
27045 - Casteggio (PV) Tel. 338.7339962 (Diego Bianchi)        328.4036307 (Riccardo Vicini) Fax 0383.803007 www.porana.it

2009 08 01 TRADIZIONALE FIERA DI AGOSTO A NOVARA

SABATO 01 AGOSTO E DOMENICA 02 AGOSTO 2009
In occasione della tradizionale Fiera di Agosto è stata predisposta Ordinanza Dirigenziale che vieta la circolazione e la sosta dei veicoli (pena la rimozione forzata) nell´area di svolgimento della  Fiera stessa dalle ore 00.00 di sabato 01 agosto 2009 alle ore 07.00 di lunedì 03 agosto 2009 e precisamente nelle seguenti Vie e Piazze: Via  F.lli Rosselli (tra Piazza Battisti e sino a Piazza Martiri), Piazza Della Repubblica, Piazza Martiri, Via Coccia, V.leTurati, L.go Costituente. Via F.lli Rosselli tratto compreso tra Piazza Cesare Battisti e sino a Piazza Martiri sarà completamente chiusa al traffico veicolare

2009 08 04 Milano Arte Musica Alessandro Commellato, fortepiano


Milano Arte Musica III edizione
a Milano, dal 29 luglio al 26 agosto 2009
Martedì 4 agosto 2009 ore 21
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Via Lanzone 13, Milano
Tastiere a confronto: Il Fortepiano All'ombra del gigante…
Musiche di Mendelssohn, Schumann, Chopin
Alessandro Commellato, fortepiano
Milano Arte Musica è la rassegna musicale organizzata dall'Associazione Culturale La Cappella Musicale e dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità, con il sostegno della Banca Popolare di Milano, che offre all'estate milanese 8 appuntamenti concertistici in 5 diverse sedi, alcune delle quali poco conosciute dal pubblico, inseriti nell'iniziativa "la bella Estate di Milano" del Comune di Milano.
Biglietti 4 agosto posto unico 10 euro
Sul posto, 40 minuti prima di ogni concerto, secondo disponibilità
Sono disponibili offerte per gruppi e carnet per più concerti (per informazioni tel. 02.76317176)
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket
www.vivaticket.it
Dopo il concerto inaugurale tenuto dall'Orchestra Barocca Zefiro, la terza edizione di Milano Arte Musica prosegue iniziando la miniserie dedicata alle tastiere storiche.
Martedì 4 agosto alle ore 21, l'appuntamento dedicato al fortepiano sarà affidato ad Alessandro Commellato, che proporrà nella chiesa di San Bernardino alle Monache (via Lanzone 13) un programma "all'ombra del gigante" Bach basato su musiche di Mendelssohn, Schumann e Chopin.
Dal suo primo apparire in Italia, nei primi anni del Settecento, ad opera di Bartolomeo Cristofori, il fortepiano ha suscitato grande interesse nel mondo musicale, ed ha visto il sorgere di un'ampia letteratura che si è sviluppata parallelamente all'evoluzione dello strumento. I brani di Mendelssohn, Schumann e Chopin in programma questa sera possono giustamente collocarsi "all'ombra del gigante", perché, in un modo o nell'altro, si richiamano alla grande lezione di Bach, riletta attraverso le lenti del romanticismo.
Il "Preludio" e la "Fuga", tra le forme musicali in uso nell'Ottocento, sono quelle più legate alla tradizione cembalo-organistica barocca: coltivando la "fuga", in particolare, i musicisti romantici intendevano porsi alla scuola del Kantor di Lipsia, che aveva portato ai più alti livelli di perfezione questa forma contrappuntistica, arricchendola di significati filosofici e teologici.
PROGRAMMA
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847) Preludio e Fuga op 35 n. 1 2 Romanze Senza Parole op 30
Robert Schumann (1810-1856) 4 Fughe op 72
Fryderyk Chopin (1810-1849) Preludio op 45
R. Schumann Toccata op 7
F. Mendelssohn 2 Romanze Senza Parole op 38 Variations Serieuses op 53
Alessandro Commellato, fortepiano
Ha studiato a Milano diplomandosi con Carlo Vidusso e perfezionandosi con Franco Gei, Pier Narciso Masi, Evgeny Malinin, Sergio Fiorentino.
E' vincitore di concorsi nazionali e internazionali (Schubert di Dortmund, Cidad de Oporto, Rendano, Stresa).
Si è esibito come solista con l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Teatro la Fenice di Venezia, Filarmonica di Praga, Orchestra della Radio di Zagabria, Orchestra Nazionale Moldava, Filarmonica di Bacau, Premiere Orchestra di Krasnodar, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra Sinfonica Toscanini di Parma.
Con Divertimento Ensemble e Virtuosi Virtuali ha eseguito opere contemporanee di L. Nono, M. Kagel, L. de Pablo, S. Bussotti, F. Donatoni, A. Guarnieri, a Salisburgo (Mozarteum), Madrid (Auditorium Nacional), Milano (Musica nel nostro Tempo), Como (Autunno Musicale), Biennale di Venezia, etc.
Ha effettuato tournée in Giappone e Australia.
È stato invitato dal Teatro alla Scala per la creazione di "Cherì" (F. Poulenc- R. Petit), "Autour de Chopin" (replicato a Varsavia al Teatro Nazionale Wielky), "Coro di Morti" di Petrassi; al Teatro La Fenice di Venezia è stato solista in Medea di Adriano Guarnieri.
Come camerista ha suonato a fianco di Hans Deinzer, Siegfrid Palm, Sergio Azzolini, Franco Maggio Ormezowski, Umberto Clerici, Gaetano Nasillo, Atalanta Fugiens, Ensemble "Le Musiche".
Si dedica da diversi anni all'interpretazione su strumenti d'epoca (fortepiani viennesi e pianoforti romantici), partecipando ai festival di Bremen, Lausanne, Lugano, Verbier, Innsbruck, Aix en Provence, Mulhouse, Bratislava, Lockenhaus, Urbino, Varallo Sesia, dove tiene regolarmente masterclass al fortepiano.
Ha inciso per ARK, Ricordi, Brilliant, Amadeus (Quintetti di Hummel con Atalanta Fugiens e Peches de Veillesse di Rossini).
Ha registrato per la Rai: "Kennst du das Land", "Alma Brasileira" (musiche di H. Villa Lobos), "Mozart e Rossini", etc.
Dal 1990 è docente ai Corsi Internazionali di Bobbio e ha collaborato con S. Accardo, B. Giuranna e R. Filippini a Cremona.
Insegna pianoforte al Conservatorio "G. Cantelli" di Novara.

2009 08 06 Milano Arte Musica Joel Speerstra, clavicordo


Milano Arte Musica III edizione
a Milano, dal 29 luglio al 26 agosto 2009
Giovedì 6 agosto 2009 ore 19 e ore 21
Sala Capitolare del Bergognone
Basilica di Santa Maria della Passione
Via Conservatorio 16, Milano
Tastiere a confronto: Il Clavicordo
Musiche della famiglia Bach
Joel Speerstra, clavicordo
Biglietti 6 agosto posto unico 10 euro
Sul posto, 40 minuti prima di ogni concerto, secondo disponibilità
Sono disponibili offerte per gruppi e carnet per più concerti (per informazioni tel. 02.76317176)
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket
www.vivaticket.it
Giovedì 6 agosto 2009 alle ore 19 e alle ore 21 si terrà presso la splendida Sala Capitolare della Basilica di Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16), affrescata dal Bergognone, il terzo concerto del ciclo Milano Arte Musica (III edizione).
Questo appuntamento avrà come protagonista il clavicordo, uno strumento poco noto al vasto pubblico, per l'intimità del suono e la sua natura poco adatta ai grandi spazi, ma dalle notevoli possibilità espressive. Joel Speerstra proporrà un programma dedicato a brani della famiglia Bach, da Johann Sebastian ai figli Wilhelm Friedmann e Carl Philipp Emanuel. L'appuntamento si tiene in due turni, alle 19 e poi alle 21, per la limitata capienza della sede.
Strumento ancora poco noto al vasto pubblico, per l'intimità del suono e la sua natura poco adatta ai grandi spazi, il clavicordo ebbe un ruolo fondamentale nella storia della tastiera e fu ritenuto per oltre tre secoli lo strumento didattico per eccellenza nella formazione degli organisti. Ciò che rende questo strumento unico nel panorama delle tastiere antiche sono le sue possibilità dinamiche: la partitura si arricchisce di variegate sfumature non ottenibili né sull'organo né al clavicembalo. Il programma di questa sera propone pagine della famiglia Bach, da Johann Sebastian ai figli Wilhelm Friedmann e Carl Philipp, che ben si addicono alle possibilità espressive del clavicordo: l'ascolto, forse in un primo momento non facile, sarà una felice scoperta di come il tenue suono di questo strumento possa dal frastuono della vita quotidiana condurci in una dimensione più intima ed umana.
PROGRAMMA
Johann Sebastian Bach (1685-1750) From the Goldberg Variations BWV 988
The expressive variations
Aria
1 Allemande
4 Courante
7 Gigue
10 Fugetta
13 Andante
16 Ouverture
19 Sinfonia
22 Allabreve
25 Adagio
30 Quodlibet
Aria
Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788) Four Character pieces
La Capricieuse Wq 117/33
La Complaisante Wq 117/28
Les langeurs tendres Wq 117/26
La Buchholtz Wq 117/24
Wilhelm Friedemann Bach (1710-1784) Polonaise No. 9 in F Major
Polonaise No. 8 in e minor
Fantasia in a minor
Joel Speerstra, clavicordo
Insegna organo e tastiere storiche presso l'Academy of Music and Drama dell'Università di Gothenburg, Svezia, ed è attivo in Europa e in America come musicista, insegnante, musicologo e costruttore di strumenti. Ha studiato organo con William Porter e David Boe presso il Conservatorio Oberlin in Ohio, USA, e gli sono stati conferiti un incarico di ricercatore Watson e una borsa di studio DAAD per continuare i suoi studi in Europa con il Professor Harald Vogel presso la Norddeutsche Orgelakademie a Brema. Ha studiato costruzione di strumenti con John Barnes, curatore della collezione di strumenti dell'Università di Edimburgo, e la sua tesi di dottorato a Göteborg ha portato alla ricostruzione del clavicordo a pedali. Attraverso questo progetto il clavicordo a pedale è diventato ancora una volta un importante strumento per la formazione degli organisti nelle prove di performance per la musica d'organo del XVII e XVIII secolo. La sua tesi è stata pubblicata nel 2004 dalla Rochester University Press con il titolo "Bach and the Pedal Clavichord: An Organist's Guide."

2009 08 10 Milano Arte Musica Martin Böcker ed Edoardo Bellotti, organo e clavicembalo

Milano Arte Musica III edizione
a Milano, dal 29 luglio al 26 agosto 2009
Lunedì 10 agosto 2009 ore 21
Chiesa di San Sepolcro
Piazza San Sepolcro 1, Milano
Tastiere a confronto: Un duello in casa Ottoboni
Musiche di G.F. Händel, D. Scarlatti
Martin Böcker ed Edoardo Bellotti, organo e clavicembalo
 
La III edizione del ciclo Milano Arte Musica prosegue con il quarto appuntamento, che offre l'occasione di scoprire una chiesa di grande fascino, San Sepolcro.
Lunedì 10 agosto alle ore 21 Milano Arte Musica si sposta in una nuova sede, la recentemente riaperta chiesa di San Sepolcro (piazza San Sepolcro 1) presso la Pinacoteca Ambrosiana (veneranda istituzione creata dal cardinale Federico Borromeo e protagonista oggi di un ampio programma di rinnovamento), per un'ideale ricostruzione della sfida all'organo e al clavicembalo che ebbe realmente luogo nel 1708 nel palazzo romano del cardinale Ottoboni fra Händel e Domenico Scarlatti; i due grandi musicisti saranno qui impersonati da Martin Böcker e da Edoardo Bellotti.
Durante il soggiorno romano Händel non solo ebbe modo di incontrare i più importanti musicisti del momento e di comporre musica per ricorrenze sacre e profane, ma anche di esibirsi più volte pubblicamente in amichevoli duelli durante le serate musicali organizzate dai suoi mecenati. È nota quella che il cardinal Ottoboni organizzò nella primavera del 1708, invitando ad esibirsi all'organo ed al cembalo Händel e Scarlatti. Il duello, dall'esito salomonico (Scarlatti fu riconosciuto vincitore al cembalo, Händel all'organo), sigillò la nascita di una solida amicizia tra i due musicisti.
Il concerto di questa sera intende ricostruire in qualche modo la serata romana, attraverso l'esecuzione di alcune tra le pagine più significative dei due compositori. Dal confronto emergono le differenze di stile e di interesse dei due musicisti, nell'attività artistica dei quali, comunque, la produzione tastieristica ebbe un ruolo marginale.
 
Biglietti
10 agosto     posto unico 10 euro
Sul posto, 40 minuti prima di ogni concerto, secondo disponibilità
Sono disponibili offerte per gruppi e carnet per più concerti (per informazioni tel. 02.76317176)
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket www.vivaticket.it 
 
 
PROGRAMMA
Organo
Domenico Scarlatti    (1685 – 1757)   4 Sonate: K 63   K 263 K 328    K 58
Georg Friedrich Händel    (1685 – 1759)        Sonata d'Organo in fa maggiore
Adagio -        Allegro -        Adagio -         Aria con variazioni -         Fuga. Allegro
 

Clavicembalo
Domenico Scarlatti  (1685 – 1757)           4 Sonate: K 45        K 77        K 208        K 209
 
Georg Friedrich Händel   (1685 – 1759)         Suite in fa minore Prélude. Adagio         Fuga. Allegro        Allemande        Courante        Gigue
 
Martin Böcker, clavicembalo
Ha studiato musica sacra presso la Hochschule für Kirchenmusik di Herford. Focalizzatosi sull'esecuzione di musica antica con gli strumenti a tastiera storici, ha preso parte a numerose masterclass e ha seguito studi di organo e clavicembalo al Conservatorio di Arnhem (Paesi Bassi). Nel 1987 è stato nominato Kantor a Stade, Germania. La posizione di organista della città di Stade comporta il privilegio di suonare regolarmente due degli organi barocchi più famosi d'Europa, l'organo Huß/Schnitger (1675/St. Cosmae), e l'organo Bielfeldt (1736/St. Wilhadi). Il ricco programma concertistico di Böcker sugli organi storici ha incluso numerosi organi storici in Europa. Ha arricchito il proprio campo di attività impiegando la sua esperienza e conoscenza specializzata per insegnare pratica esecutiva storica in qualità di artista ospite e docente in festival d'organo e accademie in numerosi conservatori in Europa e in Giappone. Inoltre, Böcker trova ancora tempo per fare registrazioni, preparare trasmissioni per radio e televisioni, pubblicare musica del XVII secolo per organo e clavicembalo, prestare servizio come consulente organario tra Amburgo e il Mare del Nord, e insegnare organo e arte organaria per organisti alle università di Brema e Amburgo. Sin dalla fondazione della "Stader Orgelakademie" nel 2002 ha la direzione artistica dell'istituto.
 
Edoardo Bellotti, Organista, clavicembalista e musicologo
E' tra i più noti esperti della prassi esecutiva storica, in particolare del Basso continuo e dell'Improvvisazione.
Agli studi musicali (Organo e Composizione Organistica, Clavicembalo, Musicologia) ha unito quelli umanistici (Lettere e Filosofia, Teologia), nonché l'interesse per gli strumenti a tastiera storici.
Insegnante di Organo e Improvvisazione Liturgica presso le Università di Trossingen e Brema (Germania), è regolarmente invitato a tenere corsi di specializzazione presso Istituzioni Musicali ed Universitarie in tutto il mondo, tra cui i Conservatori di Amsterdam, Tallin, Vilnius, Würzburg, le Università di Roma Tor Vergata, Goteborg, Rochester, la Michigan University di Detroit, l'Università delle Arti e della Musica di Seul e la Gregorian House di Tokyo.
All'insegnamento affianca la ricerca musicologica, con la pubblicazione di articoli, saggi, edizioni critiche di partiture antiche e la partecipazione con contributi personali a convegni internazionali.
L'attività concertistica lo ha portato ad esibirsi come organista e clavicembalista nei più importanti festival in Europa, Giappone, Corea, Canada e Stati Uniti.
Su strumenti storici ha effettuato numerose registrazioni per emittenti radiofoniche ed incisioni discografiche per etichette italiane (Discantica, Foné, Dynamic, Amadeus) e straniere (Mercury, Arts, Loft).
Ha collaborato in qualità di esperto al restauro ed al collaudo di organi storici in Italia, Germania e Stati Uniti ed è stato più volte membro di giurie in concorsi internazionali.
Dal 2000 è direttore artistico dell'Accademia Internazionale di Improvvisazione di Smarano (Trento).

2009 08 18 Milano Arte Musica Ensemble Stile Antico


Milano Arte Musica III edizione
a Milano, dal 29 luglio al 26 agosto 2009
Basilica di Santa Maria della Passione
Via Conservatorio 16, Milano
Martedì 18 agosto 2009 ore 21
"Il Cantico dei Cantici"
Musiche di Guerrero, Palestrina, de Victoria
Ensemble Stile Antico
Biglietti posto unico 10 euro
Sul posto, 40 minuti prima di ogni concerto, secondo disponibilità
Sono disponibili offerte per gruppi e carnet per più concerti (per informazioni tel. 02.76317176)
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket www.vivaticket.it
Call Center 899 666 805 (da lunedì a venerdì 8-20, sabato 8-13, dall'estero +39.0445.230313) servizio a pagamento
Milano Arte Musica è la rassegna musicale organizzata dall'Associazione Culturale La Cappella Musicale e dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità, con il sostegno della Banca Popolare di Milano, che offre all'estate milanese 8 appuntamenti concertistici in 5 diverse sedi, alcune delle quali poco conosciute dal pubblico, inseriti nell'iniziativa "la bella Estate di Milano" del Comune di Milano.
Martedì 18 agosto (ore 21) la Basilica di Santa Maria della Passione ospiterà – per il sesto appuntamento della III edizione di Milano Arte Musica – il concerto vocale a cappella dell'ensemble inglese Stile Antico, uno dei migliori gruppi vocali emergenti (a fianco di Sting nel tour con musiche di John Dowland "Songs from the Labyrinth") con un programma dedicato a elaborazioni musicali su testi tratti dal Cantico dei Cantici delle diverse scuole musicali rinascimentali (Gombert, Palestrina, Guerrero, de Victoria tra gli altri).
Il libro veterotestamentario del Cantico dei Cantici rappresenta uno dei più alti esempi di poesia d'amore nella storia della letteratura: pittura, scultura e musica si sono ispirate ad esso per oltre due millenni. Canto d'amore che le tradizioni ebraica e cristiana hanno letto in chiave allegorica, come descrizione del legame amoroso e mistico, del rapporto tra l'anima e Dio, tra Cristo e la Chiesa, visione profetica della figura della vergine Maria.
I brani in programma propongono un itinerario nella polifonia rinascimentale che mostra come il rinnovato fervore mistico post-tridentino abbia avuto una forte influenza nelle arti: il perfetto equilibrio raggiunto tra testo e musica, nonché la complessa elaborazione contrappuntistica delle partiture di autori come Palestrina, Guerrero, de Victoria, si rivestono di significati simbolici ed esoterici. Nei secoli successivi queste composizioni saranno additate come le forme più compiute di musica sacra.
PROGRAMMA: Polifonia sensuale dalle corti dell'Europa Rinascimentale
Jacob Clemens non Papa Ego flos campi
Giovanni Pierluigi da Palestrina Osculetur me
Gregoriano Dum esset rex
Francisco Guerrero Surge propera
Nicolas Gombert Quam pulchra es
Gregoriano Alleluia. Tota pulchra es
Francisco Guerrero Ego flos campi
Tomás Luís de Victoria Vadam et circuibo
Orlandus Lassus Veni dilecte mi
Giovanni Pierluigi da Palestrina Nigra sum
Gregoriano Laeva ejus
Jean Lhéritier Nigra sum
Rodrigo Ceballos Hortus conclusus
Gregoriano Speciosa facta es
Sebastián de Vivanco Veni, dilecte mi
Francisco Guerrero Trahe me post te
Gregoriano Jam hiems transit
Tomás Luís de Victoria Vidi Speciosam
Stile Antico
Soprani Helen Ashby, Kate Ashby, Rebecca Hickey, Laura Ashby
Contralti Emma Ashby, Eleanor Harries, Carris Jones
Tenori Jim Clements, Andrew Griffiths, Benedict Hymas
Bassi Will Dawes, Oliver Hunt, Matthew O'Donovan
E' un ensemble di giovani cantanti inglesi, oramai affermatosi tra le più originali ed emozionanti nuove voci nel campo. Vincitore nel 2005 della Early Music Network International Young Artists' Competition, il gruppo è molto richiesto per concerti e registrazioni esclusivamente per Harmonia Mundi.
Il loro disco di debutto Music for Compline ha ottenuto recensioni superlative, vincendo il diapason d'Or de l'année, il Choc du Monde de la Musique, e guadagnando una nomination per la cinquantesima edizione dei GRAMMY Awards.
La seconda incisione di Stile Antico, Heavenly Harmonies, ha ricevuto il Preis der deustchen Schallplattenkritik e il Diapason d'Or.
Il terzo disco del gruppo, Cantico dei Cantici, è uscito in aprile 2009 con lodi travolgenti, tra cui un "Editor's Choice" in Classic FM Magazine (luglio 2009).
Lavorando senza un direttore, i membri di Stile Antico provano e si esibiscono come musicisti da camera, ognuno contribuendo artisticamente al risultato musicale.
Il loro repertorio spazia dalla gloriosa eredità dei compositori dell'Inghilterra dei Tudor ai lavori delle scuole fiamminghe e spagnole e alla musica del primo Barocco.
Sono appassionati della necessità di comunicare con il loro pubblico, combinando una programmazione premurosa con performance dirette ed espressive.
Sono inoltre impegnati nello sviluppo del loro lavoro educativo, per cui hanno ricevuto sostanziosi finanziamenti dalla National Lottery tramite l'Arts Council d'Inghilterra.
Stile Antico è apparso ampiamente nel Regno Unito, inclusi i Summer Music Festivals di York, Birmingham, Beaminster, City of London e Lake District; il gruppo ha trasmesso numerose volte su BBC Radio 3, e ha tenuto corsi alla 2007 Dartington International Summer School.
Durante il 2007 hanno collaborato intensivamente con Sting nel suo progetto Songs from the Labyrinth, eseguendo songs con liuto di John Dowland, e alla fine del 2008 hanno portato il loro progetto in tour per la seconda volta, in Australia e in Estremo Oriente. Nel 2008 il gruppo ha avuto il suo debutto europeo in Belgio (Festival di Musica Antica di Bruges), Francia (Rencontres Musicales di Vézelay), e Olanda (Festival di Musica Antica di Utrecht).
Nel 2009 Stile Antico apparirà al Reading Concert Hall, Whitehall Banqueting House, York Early Music Festival, Three Choirs festival, e in Europa al Concertgebouw di Amsterdam, De Singel (Belgio), Al Bustan Festival, Festival di Musica Antica di Granada, e Rheingau Musik Festival.
Stile Antico ha debuttato in Nord America a giugno 2009 al Boston Early Music Festival, e per l'occasione il New York Times li ha salutati come "validi concorrenti per i Tallis Scholars".

2009 08 13 Milano Arte Musica Bob van Asperen


Milano Arte Musica III edizione
a Milano, dal 29 luglio al 26 agosto 2009
Basilica di Santa Maria della Passione
Via Conservatorio 16, Milano
Giovedì 13 agosto 2009 ore 21
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Via Lanzone 13, Milano
Tastiere a confronto: il Clavicembalo
Musiche di H. Purcell, F. Couperin, J. S. Bach
Bob van Asperen, clavicembalo
Biglietti 13 agosto posto unico 10 euro
Sul posto, 40 minuti prima di ogni concerto, secondo disponibilità
Sono disponibili offerte per gruppi e carnet per più concerti (per informazioni tel. 02.76317176)
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket www.vivaticket.it
Call Center 899 666 805 (da lunedì a venerdì 8-20, sabato 8-13, dall'estero +39.0445.230313) servizio a pagamento
Si completa con il quinto concerto la miniserie dedicata alla tastiere storiche all'interno della III edizione del ciclo Milano Arte Musica.
Giovedì 13 agosto (ore 21) la chiesa di San Bernardino alle Monache accoglierà milanesi e turisti con un concerto dedicato al clavicembalo, tenuto dall'olandese Bob van Asperen, uno dei più insigni interpreti attuali di questo strumento, che ripercorre pagine emblematiche delle maggiori scuole cembalistiche del Sei-settecento (Frescobaldi, Froberger, Couperin e Purcell), per concludersi con la Ciaccona BWV 1004 di Bach, nella trascrizione dello stesso van Asperen (dall'originale per violino solo).
L'ad libitum e l'avec discretion sono espressioni ricorrenti nel repertorio barocco, che, secondo un diffuso malinteso, lascerebbero all'esecutore un'ampia libertà interpretativa. In realtà queste partiture, soprattutto nel caso di Frescobaldi e Froberger, sono spesso accompagnate da dettagliate e quanto mai preziose informazioni che limitano alquanto la presunta libertà dell'esecutore. Il musicista barocco affida spesso al suo strumento il compito di raccontare e suscitare nell'ascoltatore emozioni, "affetti contrastanti", legati ad eventi tristi o lieti che la partitura cerca di descrivere, talvolta già nel titolo. Il repertorio in programma questa sera appartiene per la maggior parte a questo genere, oggi definito in modo improprio "musica a programma".
Dopo le superbe pagine di Frescobaldi, Froberger, Couperin e Purcell, la serata si chiude con la celeberrima Ciaccona per violino solo BWV 1004, nella trascrizione clavicembalistica di Bob van Asperen: non è difficile riconoscere anche in questa pagina l'eco dell'evento che l'ha ispirata, la morte di Maria Barbara, prima moglie di Johann Sebastian Bach.
PROGRAMMA
Johann Jacob Froberger (1616-1667) Suite XVI Sol maggiore
Allemande faite sur le Subject d'un Chemin Montaigneux, la quelle se joue à dicrétion/Allemanda repraesentans monticidium Frobergeri - Gigue - Courante - Sarabande
Fantasia II Suite XII Do maggiore
Lamento sopra la dolorosa perdita della Real Maestá di Ferdinando IV, Ré de Romani &c (†1654) – Gigue - Courante - Sarabande
Henry Purcell (1659.1695) A New Irish Tune or Lilliburlero – Ground "With him he brings the Partner – Sefauchi's farewell - Ground "Crown the Altar"
Anonimo My Lady Careys Dompe ca. 1530
Luigi Rossi (ca. 1597-1653) Passacaille del Seigr. Louigi, estratto dal manoscritto Bauyn
François Couperin (1668-1733) Septième Prélude si-bemol maggiore, mesuré lent
Les Bergeries, Rondeau naivement
Les Langueurs-Tendres
Les Satires, Chêvre-pieds (Gravement ferme, et pointé / Vivement, et dans un gout burlesque)
Girolamo Frescobaldi (1583-1643) Cinque Gagliarde Passacaglia
Johann Sebastian Bach (1685-1750 ) Ciaccona dalla Partita II in re minore per violino solo BWV 1004 trascrizione Bob van Asperen (la minore)
Bob van Asperen
E' professore di clavicembalo e basso continuo al Conservatorio di Amsterdam. Da molti anni dà concerti di clavicembalo in tutto il mondo e ha inciso più di 60 CD solistici con opere di J. S. Bach (Ciaccona, le Invenzioni, Il Clavicembalo Ben Temperato, i Concerti per 1-4 clavicembali, le Toccate), C.P.E. Bach, Frescobaldi, Scarlatti, Händel, François e Louis Couperin, John Bull ed altri.
In questo periodo sta incidendo per AEOLUS l'opera integrale di Johann Jacob Froberger su cembali e organi storici. I primi quattro volumi di questa Froberger Edition, "Le Passage du Rhin", "À l'honneur de Madame Sibylle", "Hommage à l'Empereur" e "Pour passer la Mélancolie" sono stati premiati con il Diapason d'Or e "Dix du Répertoire". Secondo la rivista Répertoire: "…émouvants points de rencontre entre un musicien génial et un interprète visionaire". Nel 2006 sono uscite le Suites Francesi di J. S. Bach su un clavicembalo di Christian Vater, Hannover 1738 del Germanischen Nationalmuseum, Nürnberg. Sono di recente usciti il volume 5 di Froberger sull'organo di San Martino a Bologna e il volume 1 dell'integrale di Louis Couperin su strumenti storici.

2009 07 30 Il Re e l'Usignolo

Le Voci della Città ANTICHI ORGANI Un Patrimonio di Milano
Nono Ciclo 1° luglio  - 12 dicembre 2009
Milano, luoghi d'arte fuori porta III
Giovedì 30 luglio 2009, ore 21
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo ai Tre Ronchetti
Via Manduria 90, Milano
Milano, luoghi d'arte fuori porta III
Il RE e l'usignolo
(organo Valvassori sec  XVII  - Chiesa sec. XVIII)
Izabela Szlachetko, tromba
Michele Croese organo
Al termine visita guidata alla chiesa e al ciclo di affreschi del Procaccini
ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
INFO:
Le Voci della Città
tel 02. 3910 4149
 
 
Programma
Marc Antoine Charpentier (1634-1704)
Preludio al Te Deum 
 
Georg Frederich Handel (1685-1759)   
Trumpet tune
 
Giuseppe De Rossi (sec. XVIII)                                              
Andantino - Allegro
 
Giuseppe Torelli (1651-1709) 
Sinfonia con Tromba
Allegro - Adagio - Allegro - Allegro non troppo
 
Baldassare Galuppi (1706 – 1785)                  
Tre sonate
Sonata per i Flauti ed il Ripieno
Adagio Cantabile
Sonata per i Flauti
 
Giuseppe Torelli (1651-1709)                                      
Sonata con Tromba
Adagio - Allegro – Grave – Adagio - Allegro                                           
 
Domenico Cimarosa    (1749-1801)                             
Tre sonate
Allegro
Andante
Allegro
 
Vincenzo Bellini (1801-1835)                           
Concerto per Tromba e Organo
Allegro - Andante – Allegro
 
 
Izabela Szlachetko,  tromba
Nata a Zielona Gora (Polonia), ha terminato gli studi musicali superiori presso l'Accademia di Musica "Chopin" di Varsavia nel 1995, conseguendo la laurea in tromba. Nel luglio del 1996 ha conseguito il diploma di tromba anche presso il Conservatorio "Paganini" di Genova. Ha seguito corsi di perfezionamento con Anatolij Sielianin e Sandro Verzari. Ha tenuto concerti come solista (tromba e orchestra), con ensemble strumentali (quintetto d'ottoni, tromba e organo, tromba e pianoforte), e con orchestre in tutta Europa. Ha collaborato con l'Orchestra dell'Accademia di Musica di Varsavia, con l'orchestra del Teatro "Wielki" e con la Filarmonica Nazionale di Varsavia. Svolge attività concertistica soprattutto nelle formazioni tromba piccolo e organo e tromba e pianoforte, in duo con Michele Croese, con il quale ha suonato presso sedi ed istituzioni prestigiose (come, ad esempio, il Palazzo Reale "Łazienki" e la Cattedrale di Varsavia, il Castello di Frederiksborg presso Copenaghen, la Basilica di S. Petronio di Bologna, la Basilica di S. Prassede di Roma, il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo). Dal 2001 è insegnante di tromba presso la Scuola Media Statale ad indirizzo musicale "G.B. Cerruti – Jacopo da Varagine" di Varazze (Sv); nel 2005 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento, e dal luglio 2006 è titolare di ruolo della cattedra di tromba, presso lo stesso istituto. In duo con Michele Croese ha pubblicato un cd di musiche sei-settecentesche per tromba e organo (Musica Instrumentalis. Sonate e Concerti per Tromba e Organo nel Secolo di Gio. Domenico Cassini).
 
Michele Croese, organo
Si è diplomato in pianoforte, organo e composizione organistica, clavicembalo, musica corale e direzione di coro. Ha conseguito altresì un diploma di specializzazione in pianoforte presso l'Accademia di Musica "Chopin" di Varsavia. Medaglia del Presidente del Senato della Repubblica al Premio Organistico "Giarda" 2002 è organista onorario presso la Basilica di S. Prassede in Roma. Ha tenuto numerosi concerti, in qualità di solista o di accompagnatore per varie associazioni in Italia e all'estero. È il direttore artistico del Festival Organistico Internazionale "Agati in concerto" (www.agatidiperinaldo.org) e della Rassegna di Musica Classica "Al lume delle stelle", che si tengono nel suggestivo borgo medievale di Perinaldo (IM), nell'entroterra del ponente ligure. Dal 2007 cura una rassegna organistica a Varazze e dal 2009 collabora alla direzione artistica del Festival Organistico Internazionale "Armonie Sacre percorrendo le terre di Liguria" (www.rapallomusica.it). Unisce all'attività musicale la ricerca su letteratura e musica. Nel 1999 si è laureato in lettere, con lode e dignità di stampa, presso l'Università di Genova. Nel marzo 2003 ha vinto il concorso per il dottorato in Lingue e Culture Moderne e Comparate presso l'Università di Genova, dove nel 2007 ha conseguito il PhD e dove attualmente lavora ad un progetto di ricerca sull'opera Erminia sul Giordano di Michelangelo Rossi, compositore genovese del Seicento. Ha tenuto conferenze presso l'Ateneo di Genova, l'Università e l'Accademia di Musica di Varsavia. Ha pubblicato un cd, diversi saggi su Chopin, Leopardi, Montale, Tasso e le prime traduzione della Liberata, ed una monografia su Dante e Bach (La Commedia come partitura bachiana, ETS, Pisa 2001).

2009 08 07 Clarinetto e Fisarmonica a Volpedo

17a Edizione Festival Ultrapadum
Venerdì 7 Agosto 2009 ore 21,15
Il Duo Francioli-Scarabottini con i "Capolavori del '900" a Volpedo
Gabriele Francioli, clarinetto e sax e Gianni Scarabottini alla fisarmonica
 
Ristorante La Palmana, via Clementina – Volpedo (AL)
Ingresso concerto 10,00 Euro
Cena + concerto 35,00 euro. Per informazioni e prenotazioni
tel: 0131/80.62.04 – 346/38.95.368
 
Prima del concerto è possibile cenare con i piatti tipici della tradizione locale realizzati dallo chef del ristorante La Palmana, che ha sede in una splendida dimora storica dove è possibile pernottare approfittando della raffinata ospitalità dei proprietari.
Il programma dei concerti è suscettibile di variazioni. In caso di maltempo i concerti si terranno al coperto.
Info per il pubblico: Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.
 
Il Festival Ultrapadum sconfina ancora una volta nel vicino Piemonte tornando nella storica Volpedo, dove venerdì 7 agosto propone una suggestiva serata dedicata ai "Capolavori del '900" con il clarinetto e il sax di Gabriele Francioli e la fisarmonica di Gianni Scarabottini. Il concerto si svolgerà a partire dalle ore 21.15 nell'affascinante cornice del giardino del Ristorante La Palmana.
 
Il Duo Francioli-Scarabottini nasce nel 2007 ma ha già al suo attivo oltre venti concerti. L'esuberante e travolgente virtuosismo strumentale dei due musicisti spoletini, unito alle loro geniali improvvisazioni caratterizza l'ensemble per un originale modo di "fare musica", incantando letteralmente le platee italiane, tedesche e spagnole. Il Duo esegue un repertorio basato su personali rielaborazioni di celebri composizioni che spaziano tra il genere di musica classica e il jazz.
 
Il programma della serata prevede:
G. Gershwin   Oh lady be good - A foggy day – Summertime
G. Caporilli   Lelia – Lora
E. Garner   Misty
H. Arlen   Over The rainbow
H. Palmer   Variazioni su un tema di Paganini
A. Piazzolla   Libertango
F. Luciano   Acquarelli cubani - 10 km al finestrino
N. A. Rimsky-Korsakov Il volo del Calabrone
 
Gabriele Francioli, clarinettista, sassofonista e fagottista
Musicista eclettico, collabora stabilmente in qualità di solista e direttore d'orchestra con numerose orchestre europee e americane di fama internazionale. Svolge una intensissima attività concertistica. Ha al suo attivo oltre 600 concerti che lo hanno portato a esibirsi nei maggiori teatri e piazze di tutto il mondo come New York, Berlino, Roma, Santiago, Caracas, Gerusalemme, Montevideo. Vincitore di cinque primi Premi assoluti in altrettanti concorsi musicali nazionali e internazionali, È fondatore del "Gabriele Francioli Sax Quartet", una formazione che affronta un repertorio accattivante a cavallo tra la musica classica e il jazz, riportando in tutta Europa successo di critica e pubblico.
 
Gianni Scarabottini, fisarmonica
Virtuoso talento musicale italiano, partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali vincendo oltre cinquanta primi premi. Studia con il M° Lepri con il quale ottiene la piena maturità strumentale. Prosegue gli studi dedicandosi al pianoforte a cui affianca l'intensa attività concertistica della fisarmonica.
Collabora con numerosi artisti del mondo dello spettacolo in qualità di tastierista e fisarmonicista, nei gruppi spalla di Simona Marchini e nello spettacolo teatrale "I quattro moschettieri" con Rita Forte e Lino Banfi e con le ragazze della trasmissione "Non è la Rai".
 
L'antico borgo di Volpedo, dalla struttura urbanistica tipicamente medioevale, ha dato i natali al celebre pittore Giuseppe Pellizza che fu in un primo tempo uno dei massimi esponenti del divisionismo, mentre in seguito divenne esponente della corrente sociale con il celeberrimo dipinto Il Quarto Stato, vera e propria allegoria del mondo del lavoro subordinato e delle sue battaglie politico-sindacali. Ma Volpedo non è solo sinonimo di arte e storia, infatti è anche una tappa della Strada del Vino dei Colli Tortonesi ed è rinomata per la produzione di miele e di ottima frutta come pesche e fragole che vengonono trasformate in squisite marmellate e conserve di frutta sciroppata.
 

2009 10 02 Inizia l'Autunno Pavese dal 2 al 5 ottobre 2009 a Palazzo Esposizioni di Pavia

A tavola con la tradizione I "Professionisti del gusto" ad Autunno Pavese DOCProvincia di Pavia
Dal 2 al 5 ottobre 2009 tornano le serate dedicate all'enogastronomia con "I professionisti del gusto" nell'ambito della 57a edizione di Autunno Pavese DOC.

Durante la manifestazione, ogni sera a partire dalle ore 20, al primo piano dell'elegante Salone Ristorante di Palazzo Esposizioni si terranno le cene curate da selezionati ristoratori pavesi, profondi ed esperti conoscitori dell'arte culinaria, che trasformano i migliori prodotti tipici locali nei gustosi piatti della tradizione, abbinandoli al meglio della produzione vitivinicola delle cantine dell'Oltrepò Pavese.
 
Orari 57a edizione Autunno Pavese DOC
Venerdì e Lunedì 17.00/24.00; Sabato 15.00/24.00; Domenica 10.00/24.00.
Ingresso: intero € 4,00 - ridotto € 2,00 gratuito fino ai 12 anni.
Chiusura biglietteria ore 23.30.
Per partecipare alle serate enogastronomiche è necessario prenotare ai numeri: 0382/39.34.12 – 237 – 269. Il prezzo della cena è di 30,00 € ingresso incluso.

Sul sito www.autunnopavesedoc.it è possibile registrarsi e ottenere lo sconto sul biglietto d'ingresso (intero) alla manifestazione, l'ingresso scontato è di € 2.00.

Informazioni per il pubblico: PAVIASVILUPPO 0382/393237 – 0382/393412 – paviasviluppo@pv.camcom.it. Info Palazzo Esposizioni: 0382/393412 – 237 – 269.
Ufficio Stampa: Silvia Trovato Comunicazione - Milano. Tel: 02/45.48.41.90 – 348/0006859. info@silviatrovato.com.
 

La cena di Venerdì 2 ottobre sarà a cura dell'Albergo Ristorante Selvatico di Rivanazzano, uno dei più rinomati dell'Oltrepò Pavese, che da quasi cent'anni offre ospitalità e ottima cucina realizzando con cura le ricette tipiche del territorio.
Ai fornelli la padrona di casa Piera Selvatico, affiancata dalla figlia Michela che insieme alla sorella Francesca portano avanti la lunga tradizione di famiglia.
Per la cena ad Autunno Pavese verrà proposto un menù studiato ad hoc e realizzato con gli ingredienti più genuini della tradizione locale, per la soddisfazione di tutti i palati.
Per chi volesse assaggiare l'oca in tutte le sue varianti, ecco la serata ideale, quella di Sabato 3 ottobre curata dal Ristorante Corte dell'Oca di Mortara, uno dei migliori ristoranti specializzati nel prodotti tipico per eccellenza della Lomellina.
La lunga esperienza di Gioachino Palestro e la sua profonda conoscenza dei prodotti della Lomellina sono una garanzia di qualità e creatività nel proporre l'oca nelle sue diverse interpretazioni. Anche qui la tradizione di famiglia viene tramandata, infatti, ai fornelli Gioachino sarà affiancato dai figli Davide e Daniele.

Un itinerario eno-gastronomico alla scoperta dei sapori della tradizione culinaria pavese si avrà nella Cena delle Confraternite di Domenica 4 Ottobre. Curata da CŒNOBIUM, la Confederazione delle Confraternite Enogastronomiche della Provincia di Pavia, i custodi della tradizione enogastronomica pavese presentano un succulento menù che propone una ricetta per ogni Confraternita, tra cui: il Salame Cotto d'Oca ("Ordine della Rana e del Salame d'Oca" di Mortara), il Salame di Varzi DOP ("Pegaso-Confraternita del Salame Varzi" di Ponte Nizza), il "Batalàvar" in brodo di carne e gallina ("Confraternita del Batalàvar" di Canneto Pavese), il Risotto dello Sguardo ("Confraternita del Risotto" di Sannazzaro de' Burgondi), il Maialino agli aromi ("Confraternita del Maiale" di Certosa) e per concludere i dolci di farina di riso prodotti a Denominazione Comunale di Origine del Comune di Sannazzaro de' Burgondi.

Lunedì 5 ottobre sarà la volta del Bistrot Bartolini di Pavia sotto la guida del giovane, ma già conosciuto, chef Enrico Bartolini. Paladino della cucina tradizionale e creativa Bartolini ha portato il suo estro in giro per l'Europa, da Parigi a Londra, a Berlino. Per le sue ricette, molto legate alle tipicità del territorio, si serve di ingredienti rigorosamente naturali e genuini, senza lasciarsi incantare da mode e nuove tecnologie culinarie.
La manifestazione è organizzata da PAVIASVILUPPO, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Lombardia Assessorato all'Agricoltura e della Provincia di Pavia.
Autunno Pavese DOC è dedicato all'enogastronomia e quindi quest'anno trova un naturale alleato nell'iniziativa Ultrapadum che mette in particolare risalto il binomio musica ed enogastronomia. Il Festival musicale Ultrapadum, infatti per tutta l'estate coinvolgerà numerose località nelle province di Pavia, Alessandria e Lodi,

Di conseguenza, in un territorio come quello pavese, così ricco di eccellenze produttive agroalimentari e vitivinicole, bellezze paesaggistiche, storia e tradizioni, il legame tra musica e buona tavola si rivela imprescindibile al fine della migliore promozione reciproca tra i due importanti eventi.
Si ringrazia l'Agenzia Eventi Senza Confini di Pavia per la collaborazione alla migliore riuscita della 57a edizione di Autunno Pavese DOC.

2009 08 01 MEZZANA CORTI (PV) CONCERTO DEI CANTOSOCIALE

MEZZANA CORTI (PV) fraz Cava Manara
SABATO  1  AGOSTO  2009  ore  21.30
CAMPO  SPORTIVO  COMUNALE
CONCERTO  DEI  C A N T O S O C I A L E
Musiche e Storie di Tradizione Popolare
Canti di Lotta, Passione e...Civile Sentimento
CARCANO Piero , canto, animazione, kazoo, armonica a bocca…
GRISOLIA Vittorio violino, mandolino, flauti etnici, baghèt, …
ROTA Gianni chitarra acustica, flauto traverso, voce…
BURATTI Davide contrabbasso, basso elettrico,organetto…
pierocarcano3@tiscali.it. tel 3335740348 www.cantosociale.it 
 
Canti popolari, canzoni d'autore e poesie, filastrocche e ballate, qualche polca, valzer, mazurca, scotis suonato nel modo più  tradizionale; un po' di teatro popolare., insomma la riscoperta della  tradizione giocosamente rivisitata con improvvisazione e animazione. Negli spettacoli dei Cantosociale c'è la riscoperta della  tradizione giocosamente rivisitata attraverso il racconto e l'animazione,  soprattutto non c'è rischio di annoiarsi a seguire i loro viaggi nella memoria, recuperata  senza nostalgie retoriche, con un po' di sana ironia comunque con rispetto e contagiosa passionalità.La passione che deriva dalle storie, dalle canzoni e dalle musiche che hanno accompagnato lotte sociali, per la pace per la libertà, per il lavoro ma anche la vita quotidiana:gli amori, le rabbie, le tristezze della gente,insomma un racconto della storia che parte "dal basso" dai campi,dalle fabbriche , dalle osterie…
Provenienti da diverse esperienze di rock, folk, blues, etnica realizzate con band emergenti di buon livello come Good Old Boys, Via dalla Pazzafolla e gruppi di animazione e teatro musicale come il Rodari Club Trio, Piero Carcano voce e autore dei testi e Gianni Rota chitarra e flauto fondano i CANTOSOCIALE nel 1997 con il progetto di "cantare e raccontare la Storia e la Gente" attraverso la cultura popolare di oltre un secolo(dall'800 ad oggi) presentando canti e poesie in equilibrio tra tradizione orale e letteratura, suoni antichi e moderni, strumenti acustici ed elettrici. Comonenti ormai sotrici del gruppo anche Vittorio Grisolia e Cristian Anzaldi, il primo è da anni protagonista della scena folk italiana, sia tradizionale che progressiva con importanti gruppi come Bandalpina, gli Zanni, La Roncastalda, Samadur…Con violino, mandolino, flauti, cornamuse, ocarine…ha aggiunto suoni autenticamente tradizionali permettendo al gruppo di scatenarsi anche in vorticosi e animati girotondi a ballo" giocando" con le danze popolari antiche: monferrine, polche, gighe, mazurche…Il secondo chitarrista, bassiste e fisarmonicista è ben conosciuto nell'area novarese per aver militato nei migliori gruppi di rock progressivo e di blues.Recentemente il gruppo si è arricchito della presenza di Davide Buratti apprezzato contrabbassista e bassista di estrazione jazzistica componente storico del gruppo Navi in Bottiglia.
Il lavoro del gruppo si avvale di fonti orali sia attraverso le ricerche "sul campo" che le registrazioni provenienti dagli archivi, importante è la collaborazione con l'Istituto "Ernesto. De Martino" di I.Della Mea, C.Bermani…Oltre a recuperare vecchi canti, filastrocche…dalle storie, dalle testimonianze dei protagonisti "dal basso" della storia del secolo scorso, viene lo spunto per creare nuove canzoni. Queste si vanno ad affiancare ai numerosi "classici" della canzone sociale ( Cantacronache, Nuovo Canzoniere italiano, Cantovivo…) "rinfrescate" da accattivanti arrangiamenti caratterizzati da ritmiche folk-rock-jazz, rispettosi delle melodie e della "forza" espressiva originaria.
Un repertorio ulteriormente arricchito dal lavoro di ricerca nel territorio Lombardo-Piemontese, in particolare della Lomellina, da dove proviene storicamente il gruppo.Il materiale recuperato è particolarmente importante e riguarda non solo canti della tradizione contadina, in particolare di risaia, ma anche quelli di filanda e soprattutto brani inediti della Resistenza .
Per finire non va dimenticato l'interesse verso la cultura afroamericana, testimoniato dagli importanti spettacoli e dai laboratori scolastici che hanno in vari modi evidenziato il costante stretto rapporto tra società e musica confrontandola con quella di altri popoli, mostrando il filo comune che lega le diverse espressioni tradizionali , dagli strambotti ai blues, dalla risaia ai campi di cotone.
Il senso della riproposta culturale, musicale dei Cantosociale è stato ben rappresentato in questi anni dai concerti e dai recital, accuratamente realizzati, spesso su temi specifici e arricchiti con monologhi e proiezioni (dalle feste calendariali ai canti di resistenza, risaia, trincea..) in teatri, feste popolari, manifestazioni di piazza in grandi e piccoli centri soprattutto del nord Italia, nei più importanti centri sociali e attraverso le lezioni-concerto e i progetti scolastici in scuole elementari,medie e superiori.
Molte le partecipazioni a importanti festival e rassegne,tra le quali ricordiamo:"ISOLA FOLK"2002,2003,2005 Suisio(Bg) "FOLKERMESSE"1998" TERRE DI MUSICA" 2003" BALAMARTEN"1998, "TICINO FOLK FESTIVAL"1999 "SULLE STRADE DELLE RISAIE" Novara 2000 "FOLKPOWER" Pavia2004. "Omaggio a M.STRANIERO" Monza 2005.
Hanno provato piacere e particolare emozione a suonare con Moni Ovadia, Ivan Della Mea, Coro di Piadena e Calvatone, Janos Hazur, Beppe Greppi, Jo Fallisi, Giovanni Straniero…e in particolare (ma questo è capitato più spesso)con il Coro delle Mondine di Valle Lomellina in spettacoli divertenti e appassionati, frutto dell'interazione con le settantenni/ottantenni ex mondariso.
Uno scoppiettante incontro di generazioni; racconti e momenti di teatro popolare a far da collante ai canti e ai balli sull'aia .
Con Betty Gilmore poetessa e cantante di jazz e blues e con l'americanista Bruno Cartosio hanno realizzato lo spettacolo multimediale IL popolo del B l u e s traendo spunto dall'omonimo saggio di Amiri Baraka. Attraverso proiezioni, letture e soprattutto musica dal vivo è una sorta di conferenza-spettacolo a raccontare la storia sociale degli afroamericani ,dalla schiavitù ai ghetti,analizzata attraverso la musica.
Unendo la lady afromericana e il coro delle mondariso hanno poi realizzato Mondine in B l u e s entusiasmante, straordinaria fusione di mondi culturali lontani, di terre e voci diverse con i Cantosociale a condurre lo spettacolo amalgamando ritmi, suoni e melodie.Uno spontaneo, appassionato incontro tra il lavoro nelle risaie e quello nei campi di cotone, gli strambotti e i work songs, i blues e le monferrine a sottolineare ancora una volta che esiste un filo unico che lega le passioni e i sentimenti civili dei popoli, al di la di ogni differenza razziale.
L'ultimo spettacolo recentemente proposto in teatro a Milano insieme ad uno tra i più grandi attori italiani Piero Mazzarella e alla prestigiosa attrice milanese di cinema, teatro e cabaret Gianna Coletti è "Da la Cort a la Ringhèra", una viaggio a ritroso dagli anni 30 agli anni 60 attraverso le storie della gente e dei luoghi che videro svilupparsi la migrazione interna lombarda, dalle campagne alla città, in particolare dalla Lomellina a Milano; canti e monologhi a raccontare gli ultimi echi della civiltà contadina e la nuova società popolare, multiculturale delle case di ringhiera.
Nel dicembre 2008 alla maison Musique di Rivoli(TO) al prestigioso concerto celebrativo del 50° annivarsario dalla nascita dei CANTACRONACHE storico e mitico gruppo iniziatore della Canzone d'autore e d'impegno sociale in Italia , suonando a fianco di Fausto Amodei, Gualtiero Bertelli, Tetes de bois, Cisco-Modena City Ramblers, Mau Mau, Frankie HNRG….

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)