2009 08 07 Armonie sul lago, musica e danza a Pella Collegio Musicale Italiano

Ensemble Isabella Leonarda - COMUNE DI PELLA - PROVINCIA DI NOVARA
Armonie sul lago, musica e danza a Pella
dal 17 luglio - 16 agosto 2009
INIZIO ORE 21.15 - INGRESSO LIBERO
Il Consorzio Cusio Turismo sarà presente in piazza Motta a Pella il giorno dell'inaugurazione del Festival (17 luglio) dalle ore 15 per fornire informazioni sulle proprie iniziative e nei giorni: 25 luglio dalle ore 17 - 26 luglio dalle ore 11per offrire una degustazione gratuita dei suoi prodotti
Tema della serata del sesto concerto in rassegna (Chiesa di San Albino, Pella, 7 Agosto) i "Piccoli Tesori salisburghesi" del giovane Mozart. In programma le sonate da chiesa per due violini ed organo col basso, la Missa in re minore Kv 65, le Litaniae Lauretanae Kv 109 e Misericordias Domini Kv 222. Esegue il Collegio Musicale Italiano diretto dal M° Adriano Gaglianello, specializzato nella prassi esecutiva della musica barocca. Il Collegio ha partecipato ad alcuni tra i più prestigiosi Festival musicali italiani tra cui "MiTo, Settembre Musica", "Organalia" ed "Antiqua".
 

Sonata da chiesa in Re maggiore KV 144
Missa in re minore KV 65
Sonata da chiesa in Sib maggiore KV 212
Litaniae Lauretanae KV 109
Sonata da chiesa in Do maggiore KV 328
Misericordias Domini KV 222
 
Collegio Musicale Italiano
E' un ensemble specializzato nella prassi esecutiva della musica rinascimentale e  barocca che sfrutta la ricchezza di esperienze internazionali negli elementi che lo costituiscono al fine di caratterizzare con estrema cura le diverse "maniere" di interpretazione del repertorio più o meno conosciuto in funzione del contesto geografico di appartenenza. I membri del gruppo vantano infatti collaborazioni coi maggiori esponenti del panorama musicale internazionale tra cui Frieder Bernius, Helmut Rilling, Rene Jacobs, Jordi Savall, Rinaldo Alessandrini, Ottavio Dantone etc. Il Collegio Musicale ha partecipato ad alcuni tra i più prestigiosi festival musicali italiani tra cui "MITO Settembre Musica", "Organalia" e  "Antiqua" oltre ai numerosi concerti presso le più valide rassegne del territorio piemontese: "Maggio Musicale Saluzzo", "Chieri in Musica"; "Stagione Musicale Monregalese"; "Vox Organalis"; "Sentieri di Musica", "Chivasso in Musica", "Armonie Ritrovate" ed "Armonie in Collina" all'interno del circuito "Piemonte in Musica".
 
Adriano Gaglianello direttore
Ha concluso gli studi di Armonia e Contrappunto con Daniele Bertotto presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino in cui attualmente studia Composizione con Giuseppe Elos, studia Canto Artistico a Genova con Rosetta Noli. Collabora in veste di cantante , versatile in un repertorio che spazia dal Rinascimento a tutto il Primo Ottocento (Rossini, Donizetti) specializzato nel Barocco Tedesco (Schutz, Bach) con sempre più frequenti incursioni della Musica Contemporanea,  con importanti istituzioni del panorama musicale nazionale ed internazionale tra cui: "Coro del Teatro Regio" di Torino; "Coro Filarmonico R. Maghini"; "Gli Affetti Musicali"; "Daltrocanto"; "Accademia del Ricercare"; "Academia Montis Regalis"; "Ensemble Europeen William Byrd" di Parigi; "Ensemble Vox Altera" di Lugano.  Dal 2003 al 2007 ha fatto parte del World Youth Choir, ensemble di ottanta giovani cantanti selezionati da circa quaranta diversi paesi del mondo, insignito del titolo di "Artist for Peace" dall'Unesco. Svolge attività di direttore specializzato nella prassi esecutiva filologica del Tardo Rinascimento e Barocco con l'utilizzo di strumenti originali. E' stato invitato a dirigere le orchestre e i cori di "Accademia del Ricercare", "I Musici di Santa Pelagia", "I Giovani dell' Academia Montis Regalis". E' direttore fondatore del Collegio Musicale Italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)