2009 07 24 Armonie sul lago, musica e danza a Pella Fuggilotio ensemble

Ensemble Isabella Leonarda - COMUNE DI PELLA - PROVINCIA DI NOVARA
Armonie sul lago, musica e danza a Pella
dal 17 luglio - 16 agosto 2009
INIZIO ORE 21.15 - INGRESSO LIBERO
Il Consorzio Cusio Turismo sarà presente in piazza Motta a Pella il giorno dell'inaugurazione del Festival (17 luglio) dalle ore 15 per fornire informazioni sulle proprie iniziative e nei giorni: 25 luglio dalle ore 17 - 26 luglio dalle ore 11per offrire una degustazione gratuita dei suoi prodotti
Il terzo concerto (Chiesa di San Filiberto, Alzo di Pella, 24 Luglio) vede in scena l' Ensemble Meneghino il "Fuggilotio". In programma le Sonate op. 1 per Flauto traversiere , Violoncello e Clavicembalo di Anna Bon ( 1735-1767), compositrice veneziana e virtuosa da camera presso la Corte di Federico il Grande a Potsdam.. Completeranno il programma le musiche di un' altra famosa donna compositrice, Maria Teresa Agnesi e Platti.
Maria Teresa Agnesi –Parthie Pour le Clavicembalo Solo Nro 1 C.P.II/2
Giovanni Benedetto Platti –Sonata Sesta per violoncello e b.c.
Anna Bon - Sonata op. prima n.1 per flauto traversiere e b.c.
Maria Teresa Agnesi - Sonata per il Cembalo della Sig.ra Teresa Agnesi Pinottina C.P.II/7
Anna Bon  - Sonata op. prima n.6 per flauto traversiere e b.c.
Menuet con variazione
 
Fuggilotio ensemble
Si costituisce  a Milano nel 1989 con l'intento di privilegiare la pratica esecutiva della musica del settecento nella sua produzione orchestrale e da camera tedesca e italiana. La formazione si avvale della collaborazione di musicisti che permettono di volta in volta l'esecuzione di programmi a organico variabile, proponendo un repertorio poco frequentato nell'ambito della programmazione concertistica italiana. La scelta del repertorio presuppone un'approfondita ricerca sulle fonti originali. L'utilizzo di strumenti originali conferisce alle esecuzioni del Fuggilotio una maggiore chiarezza formale e strutturale nel pieno rispetto delle sonorità originali. I componenti del gruppo si sono formati presso importanti istituzioni musicali, specializzate nella prassi della musica antica e hanno in seguito arricchito le loro esperienze di studio con i più validi interpreti a livello internazionale. Individualmente si sono esibiti in importanti rassegne e festival, collaborando con specialisti del settore ed hanno inciso per diverse case discografiche internazionali. Con l'etichetta Stradivarius "Il Fuggilotio" ha pubblicato la registrazione integrale dell'opera IX di Giovan Battista Cirri e sei Quartetti (Hamburg, 1733) di Georg Philipp Telemann.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)