PAVIA BAROCCA 2015 i grandi concerti della prima parte della stagione 2015

PAVIA BAROCCA 2015
Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia

Venerdì 5 giugno 2015 alle 21.00

Collegium Vocale di Gent

SOPRANO: Hana Blažiková
SOPRANO: Barbora Kabátková
ALTO: Marnix De Cat
TENORE: Thomas Hobbs
BASSO: Peter Kooij
LIUTO: Thomas Dunford
PHILIPPE HERREWEGHE, direttore

Giovedì 16 aprile 2015 ore 21:00
Gaetano Veneziano
Passione secondo Giovanni

GHISLIERI CHOIR
I TURCHINI DI ANTONIO FLORIO
Raffaele Pe, Testo
Luca Cervoni, Gesù
Marco Bussi, Ponzio Pilato
SOLDATO / SAN PIETRO: Renato Dolcini, basso
ANCILLA / SERVO: Valentina Argentieri, soprano
ANTONIO FLORIO, direttore

Domenica 29 Marzo 2015 ore 16:30
Creazione e Metamorfosi, 
Eroismo e Destino

EMMA KIRKBY, soprano
JAKOB LINDBERG, liuto
 

Sabato 21 marzo 2015 ore 21:00
Santa Maria del Carmine - Pavia
RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA 
DEL COLLEGIO GHISLIERI DA MARZO A PAVIA
Giornata europea
della musica antica

Rachel Redmond, soprano
Marta Fumagalli, alto
Luca Cervoni, tenore
Marco Bussi, basso
GHISLIERI CHOIR & CONSORT
GIULIO PRANDI

2015_06_22 Seminari e concerti a cura di Sara Terzano

Prosegue l’affascinante viaggio attraverso suoni e immagini per esplorare il rapporto tra la musica e le altre espressioni artistiche con la Seconda Edizione di  “Musica: La Voce Delle Arti” , Seminario in tre appuntamenti tenuto da Sara Terzano sotto forma di conferenza-concerto con proiezione di immagini di opere artistiche e architettoniche e musica suonata dal vivo per arpa e ensembles realizzato dal Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.
SEMINARIO IN 3 APPUNTAMENTI
“MUSICA: LA VOCE DELLE ARTI” II EDIZIONE
Viaggio nel rapporto tra la musica e le altre espressioni artistiche attraverso suoni e immagini 
Docente: SARA TERZANO
Conservatorio di Musica “NINO ROTA” di  Monopoli
1) Lunedì 22 Giugno 2015: “VIAGGIO NEL TEMPO”
2) Martedì 23 Giugno 2015: “L’ECO DELLA NATURA”
3) Mercoledì 24 Giugno 2015: “IL SUONO DEL SEGNO E DELLA FORMA”
Salone del Conservatorio Piazza Sant’Antonio, 27  MONOPOLI (BA)
Ore 19.00  ingresso libero e gratuito
Musiche eseguite dal vivo all’arpa celtica e moderna da Sara Terzano e dagli ensembles di docenti e allievi
Per informazioni scrivere al seguente indirizzo e-mail: sararpa@yahoo.it
Info sui contenuti del Seminario: cell. + 39 347 45 85 836

SARA TERZANO arpista harpist -Concerto all'Atelier dell'artista 
“MUSICA: LA VOCE DELLE ARTI”  II EDIZIONE 2015
Alla scoperta del dialogo tra Musica - Arte - ArchitetturaViaggio nell’interazione tra la musica e le altre espressioni artistiche attraverso suoni e immagini sotto forma di conferenza-concerto con proiezione di immagini di opere artistiche e architettoniche e musica suonata dal vivo per arpa e ensembles.
A cura di SARA TERZANO, arpista e architetto
Con la partecipazione del M° PASQUALE MELUCCI, violino  e di ensembles di DOCENTI e STUDENTI del Conservatorio.
Lunedì 22 Giugno 2015_06_22 ORE 19 
1° appuntamento: VIAGGIO NEL TEMPO
Martedì 23 Giugno 2015_06_23 ORE 19
2° appuntamento:  L’ECO DELLA NATURA
Mercoledì 24 Giugno 2015_06_24 ORE 19 
3° appuntamento: IL SUONO DEL SEGNO E DELLA FORMA
SALONE DEL CONSERVATORIO “NINO ROTA” di MONOPOLI (BA)
Ingresso libero e gratuito 
Musiche di tradizione celtica, J.S.Bach, G.F. Haendel, P.J. Mayer, W.A. Mozart, G. Rossini, V. Bellini, M. Tournier, G. Verdalle, C.C. Saint-Saëns, P. Chertok, A. Piazzolla, P. Metheny, N. Rota.

Sara Terzano, docente di Arpa del Conservatorio, laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino con una tesi sul rapporto Musica e Spazio seguita dal perfezionamento in Museografia, riprenderà il percorso avviato lo scorso anno alla scoperta dell’interazione tra Musica, Arte e Architettura. Docente di Arpa per l’Alta Formazione Artistica e Musicale (MIUR) dal 2003, Sara Terzano, arpista e compositrice, ha avuto modo di approfondire il tema dell’interazione tra le Arti presentando conferenze, concerti e seminari per la Facoltà di Architettura I del Politecnico di Torino, il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari,  il Museo Egizio, il Museo d’Antichità, il Museo Regionale di Scienze Naturali, il Museo d’Arti Decorative “P. Accorsi” di Torino, la Rassegna “Polincontri classica” del Politecnico di Torino, la Biennale della Democrazia all’Università degli Studi di Torino, per il percorso culturale “Architettonica-Mente” della Fondazione Nymphe al Castello di Padernello (BS),  il Festival Internazionale di Architettura di Torino, il Politecnico di Milano sede di Como, la “Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo”, il Teatro Regio di Torino, il Palazzo Reale di Milano, la Fondazione Ferrero di Alba per le Mostre su Morandi, Carrà, Casorati  (per citarne alcuni) riscontrando grande interesse nel pubblico e negli enti culturali coinvolti.
Nei tre appuntamenti consecutivi presentati per la II Edizione verrà approfondito il tema del “Viaggio nel Tempo”, de “L’Eco della Natura” e de “Il Suono del segno e della Forma” attraverso proiezioni di immagini e brani interpretati dal vivo all’arpa celtica e all’arpa moderna da Sara Terzano oltre che da ensembles di docenti e studenti. L’itinerario condurrà in un vasto repertorio musicale che abbraccia oltre la Classica anche la musica d’ispirazione celtica, il jazz ed il linguaggio contemporaneo.
I temi di questa nuova edizione portano alla scoperta del dialogo tra le arti attraverso l’indagine del processo creativo esplorando con il suggestivo “Viaggio nel Tempo” la ricerca del Tempo nella sua accezione più vasta, a partire dal ritmo, dal concetto di “durata dell’opera”, al tempo della natura, fino alla pulsione emotiva oltre i confini della percezione. Sarà proposto l’esperimento di trasporre in scrittura musicale il ritmo di manufatti architettonici e di opere d’arte.
“L’Eco della Natura” porterà alla ricerca dello spunto creativo nell’ambiente naturale e nell’analisi consapevole di un ecosistema artistico e musicale. Infine si entra nel vivo dell’essenza del processo creativo con l’ultima giornata di Seminario dedicata allo studio del Segno e della Forma come elemento base dall’origine alla contemporaneità e ai riferimenti simbolici, culturali e di percezione dei sensi.
Lo scopo del progetto è stimolare il pubblico alla ricerca e all’analisi delle varie espressioni artistiche in un’esplorazione curiosa e attenta della creatività fornendo molteplici chiavi di lettura.
Il seminario offre la possibilità allo spettatore di seguire un rapido excursus sulla storia dell’arte e della musica, dalle origini alla contemporaneità, reso più coinvolgente dalla suggestione di immagini proiettate in dialogo con un repertorio musicale selezionato ad hoc.
Una nuova tappa dell’itinerario ricco di spunti e suggestioni alla ricerca del Tempo, della Natura e delle origini del processo creativo alla scoperta di Musica, Arte e Architettura.
Info sui contenuti del Seminario: cell. + 39 347 45 85 836    www.saraterzano.it

2015_06_09 Rossini sacro per LaVerdi in Santa Maria del Carmine

Martedì 9 giugno 2015 (ore 20.30)
Nutrire lo Spirito :
Petite Messe Solennelle di Rossini
nella chiesa di Santa Maria del Carmine Milano
Terzo appuntamento della rassegna di musica sacra Nutrire lo spirito, con il concerto a ingresso libero  nella chiesa di Santa Maria del Carmine, piazza del Carmine 2.  Il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, diretto da Erina Gambarini, eseguirà la Petite Messe Solennelle di Rossini, con Eugenio Maria Fagiani all’harmonium e Luigi Ripamonti al pianoforte e le voci soliste di  
Maria Chiara Cavinato (soprano), 
Olesya Berman Chuprinova (contralto),  
Fabrizio Mercurio (tenore), 
Lorenzo Battagion (baritono).
La rassegna  - organizzata da laVerdi nell’ambito della programmazione per Expo 2015, in collaborazione con Fondazione Ambrosianeum - prevede 12 concerti di musica sacra nelle chiese storiche di Milano, fino al 31 ottobre 2015.

2015_06_10 laVerdi presenta il Corso di canto per “Stonati”

Mercoledì 10 giugno 2015_06_10 – ore 20.00
Auditorium di Milano - largo Mahler
Coro in concerto
Pianoforte Pietro Cavedon
Maestro del Coro Maria Teresa Tramontin
PROGRAMMA
MEMORY – da Cats – A.L. Webber
SCARBOROUGH FAIR - Simon & Garfunkel
LA VERGINE DEGLI ANGELI da La forza del destino – G. Verdi
DANNY BOY - F. Weatherly
DOWN BY THE RIVERSIDE – Traditional
I WILL FOLLOW HIM – da Sister Act
HAIL HOLY QUENN – da Sister Act
O FORTUNA – da Carmina Burana – C. Orff
TACE IL VENTO – da Idue Foscari – G. Verdi
CHI DEL GITANO – da Il Trovatore – G. Verdi

A conclusione del Corso di canto per “Stonati” della stagione 2014-2015, laVerdi è lieta di ospitare il concerto di presentazione dell’intero percorso formativo: appuntamento mercoledì 10 giugno (ore 20.00, ingresso libero), all’Auditorium di Milano in largo Mahler.
Oltre all’esecuzione dei brani in programma, accompagnati al pianoforte dal maestro Pietro Cavedon ed eseguiti dal Coro degli “Stonati”, il direttore del Corso, Maria Teresa Tramontin, illustrerà le premesse, gli obiettivi pedagogici e le metodologie didattiche del Corso di canto per “Stonati”, giunto quest’anno alla quarta edizione. 
Il Corso di Canto per “Stonati”, che quest’anno ha avuto oltre 100 partecipanti, è dedicato alle persone "stonate" (o che si ritengono tali) di tutte le età, che non abbiano avuto precedenti esperienze di canto corale. Ha tra i suoi scopi quello di far acquisire ai partecipanti la consapevolezza delle proprie potenzialità vocali, mettendo al primo posto il piacere di fare musica insieme divertendosi e imparando contemporaneamente.
Le circa 30 lezioni (da ottobre 2014 a maggio 2015), tenute dal maestro   Tramontin (mezzosoprano del Coro Sinfonico de laVerdi e direttore del Coro di Voci Bianche), con il supporto al pianoforte del maestro Cavedon, hanno preso in esame i vari aspetti dell’esecuzione canora: la postura, la respirazione, l’emissione del fiato e del suono, l’utilizzo delle vocali e delle consonanti, il controllo del diaframma e molto altro, attraverso semplici (e meno semplici) canti polifonici di piacevole esecuzione che spaziano dalla tradizione colta occidentale al folk, dagli spiritual al musical.
Il concerto  sarà l’occasione per presentare i risultati raggiunti in questi mesi di coinvolgente e divertente preparazione e la prossima (quinta) edizione del Corso, che comincerà in ottobre.
Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi www.laverdi.org

2015_06_05 PAVIABAROCCA i madrigali di Gesualdo con il Collegium Vocale di Gent

AL GHISLIERI IL COLLEGIUM VOCALE DI GENT
Venerdì 5 giugno 2015 alle 21.00
Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia
Collegium Vocale di Gent
diretto da Philippe Herreweghe
a Pavia Barocca con i madrigali di Carlo Gesualdo

Venerdi 5 giugno 2015 alle 21.00 nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri, nell’ambito di Pavia Barocca 2015, si esibirà il Collegium Vocale Gent diretto da Philippe Herreweghe con un programma di struggenti madrigali di Carlo Gesualdo Principe di Venosa (1561-1613).
Programma

Carlo Gesualdo, Principe di Venosa (Venosa, 1566 – Napoli, 1613)
VI LIBRO DI MADRIGALI
I SE LA MIA MORTE BRAMI
II BELTÀ, POI CHE T’ASSENTI
III TU PIANGI, O FILLI MIA
IV RESTA DI DARMI NOIA
V CHIARO RISPLENDER SUOLE

Giovanni Girolamo Kapsberger (Venezia, 1580 – Roma, 1651)
TOCCATA III dal Libro primo d’intavolatura di lauto

VII MILLE VOLTE IL DÍ MORO
VIII O DOLCE MIO TESORO
IX DEH, COME INVAN SOSPIRO
X IO PUR RESPIRO IN COSÍ GRAN DOLORE
XIII ARDITA ZANZARETTA
XIV ARDO PER TE, MIO BENE
XV ANCIDE SOL LA MORTE

Giovanni Girolamo Kapsberger
TOCCATA VI dal Libro primo d’intavolatura di lauto

XVI QUEL 'NO' CRUDEL CHE LA MIA SPEME ANCISE
XVII MORO, LASSO, AL MIO DUOLO
XX TU SEGUI, O BELLA CLORI
XXI ANCOR CHE PER AMARTI
XXII GIÀ PIANSI NEL DOLORE
XXII QUANDO RIDENTE E BELLA
________________________________________________

Collegium Vocale Gent
SOPRANO: Hana Blažiková
SOPRANO: Barbora Kabátková
ALTO: Marnix De Cat
TENORE: Thomas Hobbs
BASSO: Peter Kooij
LIUTO: Thomas Dunford
Philippe Herreweghe, direttore

L’ensemble belga presenterà i madrigali del Sesto Libro del compositore di scuola napoletana, uno dei grandi innovatori del suo tempo: veri e propri gioielli della produzione musicale italiana, in cui l’originalità della concezione compositiva risiede nelle scelte formali, funzionali alla resa degli affetti e dei loro forti contrasti, nel peculiare impiego del cromatismo e nel sofisticato uso del contrappunto.
Il quinto appuntamento con i concerti della rassegna musicale pavese è particolarmente atteso da tutti gli appassionati, soprattutto per l’eccezionalità degli interpreti: il Collegium Vocale Gent, tra le massime formazioni a livello internazionale, ambasciatore culturale dell’Unione Europea dal 2011. Diretto da Philippe Herreweghe, uno dei più grandi direttori d’orchestra contemporanei, è stato tra i primi ensemble ad applicare i principi interpretativi della musica antica all’ambito vocale, attraverso un approccio filologico ed innovativo verso i testi.
Nel corso degli anni ha sviluppato una sonorità distintiva che lo ha portato alla notorietà internazionale e a esibirsi presso i più prestigiosi festival musicali e le più importanti sale da concerto d’Europa, Israele, Stati Uniti, Russia, Sud America, Giappone, Hong Kong e Australia. 
Pavia Barocca è la rassegna internazionale di musica antica del Collegio Ghislieri, promossa dall’AssociazioneGhislierimusica d'intesa con il Comune di Pavia. Il tema di questa quinta edizione, in assonanza con EXPO 2015, èNutrire lo spirito, Musica per la vita. In cartellone, ensemble di fama internazionale e capolavori da riscoprire in tutta la loro bellezza.

Collegium Vocale Gent, fondato nel 1970 da Philippe Herreweghe e da un gruppo di amici dell’Università di  Gent, è specializzato nel barocco tedesco, in particolare nella produzione vocale di Bach, ma negli anni ha  tuttavia acquisito una fisionomia di estrema duttilità, che gli consente di affrontare un vasto repertorio, dal barocco alla musica romantica fino alla musica contemporanea. Oltre alla propria orchestra barocca, con cui porta avanti i propri progetti musicali, il gruppo ha collaborato con raffinati ensemble strumentali, tra cui l’Orchestre des Champs Elysées, la Freiburger Barockorchester e l’Akademie für Alte Musik di Berlino e appare anche accanto a prestigiose orchestre sinfoniche come la Filarmonica Reale delle Fiandre, la Filarmonica di Rotterdam, l’Orchestra del Festival di Budapest e la Royal Concertegebouw Orchestra di Amsterdam. L’ensemble ha inoltre collaborato con direttori d’orchestra del calibro di Nikolaus Harnoncourt, Sigiswald Kuijken, René Jacobs, Paul Van Nevel, Iván Fischer, Marcus Creed, Kaspars Putnins, Yannick Nézet-Séguin e molti altri. Il Collegium ha all’attivo un’ampia discografia con più di ottanta incisioni, la maggior parte delle quali per le etichette discografiche Harmonia Mundi France e Virgin Classics. Dal 2011 è attiva un’importante collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana di Siena: sotto il patrocinio del Programma Cultura dell’Unione Europea, è nato un coro sinfonico formato da cantanti provenienti da tutta Europa, per una perfetta commistione di esperienza e giovani talenti.

Per prenotazioni e biglietti :

Per informazioni e per il programma :

2015_06_08 Arteviva affronta la monumentale sinfonia corale di Beethoven

LA IX SINFONIA DI BEETHOVEN ALLE GRAZIE
Milano - Basilica di Santa Maria delle Grazie
Lunedì 8 giugno 2015 - ore 21.15 

Ludwig van Beethoven
SINFONIA N. 9
in Re minore op. 125 

CORO POLIFONICO THEOPHILUS
in collaborazione con il
FORUM CORALE EUROPEO

ORCHESTRA DA CAMERA ARTEVIVA
solistI

direttore

Informazioni e prevendita online:
Telefono: 02.36756460 (da lunedì a venerdì ore 14-17)
Biglietto concerto: da 18 a 25 euro Acquista ora il biglietto

2015_05_04 RENATA TEBALDI E IL MELODRAMMA

CULTURA. COMUNE, DEBUTTA IL PROGETTO 
“RENATA TEBALDI E IL MELODRAMMA”
sinergia tra istituzioni e scuola per la valorizzazione del patrimonio della musica italiana.
Dice l'Assessore Filippo Del Corno: 
“Un progetto che ha il merito, di valorizzare un patrimonio culturale che è profondamente legato alla storia e alla cultura della nostra città”

Presentato oggi il progetto “Renata Tebaldi e il Melodramma”, che promuove la conoscenza della musica tra i giovani e i giovanissimi. Sono intervenuti: Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura di Comune di Milano; Giovanna Colombo, presidente del Comitato Renata Tebaldi; Alfredo Padovano, responsabile del progetto; Giovanni Gavazzeni, direttore artistico; Riccardo Mauri, vicario del Liceo Classico Tito Livio; Andrea Di Mario, dirigente dell’IIS Marelli-Dudovich; Giovanna Gambazza, Sindaco di Busseto (PR).
“Questo progetto ha il profondo merito, di valorizzare un patrimonio culturale che è profondamente legato alla storia e alla cultura della nostra città– ha dichiarato Filippo Del Corno, assessore alla Cultura -. Il melodramma, legato indissolubilmente all’indimenticabile voce di Renata Tebaldi rappresenta una opportunità importante per arricchire la sensibilità musicale dei giovani ampliando il loro orizzonte di conoscenza, e rendendoli più consapevoli e appassionati verso la tradizione e la ricchezza culturale italiana, che è l’unica vera leva per rilanciare il nostro Paese e superare la crisi”.
Il Comitato Renata Tebaldi, col patrocinio del Comune di Milano, attraverso un protocollo d’intesa con il Liceo Classico Tito Livio e l’Istituto Marelli Dudovich di Milano, ha avviato un complesso e articolato progetto didattico-documentale della durata di tre anni che promuoverà la musica ed il melodramma nelle scuole di Milano fino a tutto il 2017, attraverso laboratori, speciali programmi di educazione all’ascolto, produzioni di cortometraggi, creazioni di network telematici, partecipazione ad eventi, favorendo lo sviluppo e l’utilizzo delle tecnologie e delle soluzioni informatiche.
Il progetto intende promuovere la conoscenza della Musica e del Melodramma, favorendo lo scambio di esperienze al fine di incrementare le strategie per la diffusione dell’eccellenza musicale all’interno delle scuole. In accordo con i piani didattici dei rispettivi Istituti, il progetto si prefigge di individuare procedure di attestazione di requisiti didattici degli alunni per standardizzarle e reiterarle in altri Istituti Scolastici della Regione Lombardia, prima, ed in qualunque scuola di grado secondario, poi. 

2015_06_07 Concerto in Conservatorio a Milano per il Progetto ARCA

Domenica 7 giugno 2015 alle ore 20
Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, Sala Puccini
Note di solidarietà
al Conservatorio per Progetto Arca a sostegno delle famiglie in difficoltà
Biglietti 10 e 15 euro (esclusi i diritti di prevendita)
Per info e prevendita: 02-465.467.467, biglietteria@aragorn.it (lun/ven – h. 10/13 e 14/17) -www.vivaticket.it

Note di solidarietà a sostegno dell’emergenza abitativa di molte famiglie in difficoltà.
Ha sede al Conservatorio di Milano, domenica 7 giugno 2015 alle ore 20, l’appuntamento estivo con la musica e la solidarietà dedicata ai genitori che vivono soli con bambini e che hanno necessità di “una casa per ricominciare”. È questo il nome del progetto che potrà essere realizzato grazie ai proventi del concerto (biglietti 10 e 15 euro, per info: 02-465.467.467) e grazie all’operato di Fondazione Progetto Arca, onlus promotrice del concerto che dal 1994 porta un aiuto concreto a coloro che vivono in grave stato di emarginazione e povertà.
Glauco Bertagnin, Andrea Maini, Paolo Mencarelli e Angelo Moretti sono i quattro maestri che, riuniti per l’occasione in un inedito quartetto, proporranno al pubblico un classico viaggio tra le note di Bach, Mozart e Beethoven. Per i più esperti, il programma prevede nel dettaglio: Bach, Aria con variazioni BWV 988 (selezione di Variazioni Goldberg), trascrizioni per violino, viola e violoncello; Mozart, Quartetto in re magg. KV 285 per flauto, violino, viola e violoncello; Beethoven, Trio in re magg. n.2 op.9 per violino, viola e violoncello.

Il progetto “Una casa per ricominciare” consiste in un servizio di accoglienza per famiglie in difficoltà - spesso genitori soli con figli minori e in alcuni casi vittime di sfratti - in un luogo protetto, che possa preservare l’unità familiare, da un lato aiutando gli adulti a reintegrarsi nel contesto sociale e lavorativo, dall’altro attivando dei servizi di sostegno per i bambini.
I centri di accoglienza per persone senza dimora, infatti, non rappresentano un luogo adatto per una famiglia, e in particolare per un bambino. Per questo Progetto Arca, attraverso accordi con enti e istituzioni pubbliche e private, accoglie queste famiglie in appartamenti che ristruttura adeguatamente a proprie spese.
L’obiettivo finale è aiutare queste famiglie a riconquistare l’autonomia economica e abitativa.

I quattro maestri, che si riuniranno eccezionalmente per il concerto a favore di Progetto Arca, si esibiscono di norma con le maggiori formazioni italiane e internazionali.
Il padovano Glauco Bertagnin (Violino) dal 1980 è primo violino solista de “I Solisti Veneti”, con cui si esibisce presso i più importanti festival internazionali, quali Salisburgo ed Edimburgo, e nelle più prestigiose sale da concerto, come la Carnegie Hall, il Lincoln Center di New York, il Teatro alla Scala, la Salle Pleyel di Parigi. Svolge inoltre un’intensa attività cameristica con diverse formazioni ed è docente presso il Conservatorio di Padova. A Ginevra ha ottenuto il diploma di Virtuosité con menzione speciale d’onore.
Il modenese Andrea Maini (Viola) è docente presso il Conservatorio di Napoli e collabora come prima Viola con le orchestre di Arena di Verona, Teatro La Fenice di Venezia, Regio di Torino, San Carlo di Napoli, Filarmonica Marchigiana, Verdi di Salerno. Come solista ha eseguito in prima nazionale “Electra” presso il Teatro alla Scala di Milano.
Il fiorentino Paolo Mencarelli (Violoncello) collabora con importanti orchestre come il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Haydn di Bolzano, la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna e la Filarmonica della Fenice di Venezia, con cui si esibisce dal 1986. A questi impegni affianca un’intensa attività cameristica, in particolare in duo e in trio con pianoforte. Si è perfezionato presso il Mozarteum di Salisburgo e l’Accademia Stauffer di Cremona.
Il romano Angelo Moretti (Flauto)  è primo flauto della Filarmonica della Fenice di Venezia dal 1980 e, dal 1985, collabora con “I Solisti Veneti”, con cui si esibisce, anche come solista, presso importanti sale da concerto quali il Teatro di Erode Attico ad Atene, il Musikverein di Vienna e il Festspielhaus di Salisburgo. Inoltre ha collaborato come primo flauto ai corsi tenuti dal Maestro Franco Ferrara presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma. 
Fondazione Progetto Arca onlus nasce a Milano nel 1994 per portare un aiuto concreto a coloro che si trovano in stato di grave povertà ed emarginazione.
Al centro delle sue attività ci sono persone senza dimora, famiglie indigenti, persone con problemi di dipendenza, rifugiati e richiedenti asilo. Fondazione Progetto Arca accoglie i più deboli e sostiene chi soffre nei momenti di crisi e disperazione. Con i suoi operatori, educatori e volontari, ascolta senza pregiudizio i bisogni di ogni persona in difficoltà, per accompagnarla in un percorso di recupero e di reinserimento sociale.
Nell’ultimo anno Progetto Arca ha assistito 40.000 persone, distribuito oltre un milione di pasti e offerto più di 300.000 posti letto.

2015_06_13 Ensemble di percussioni de I Pomeriggi Musicali alle STELLINE

13 giugno 2015_06_13, ore 16.45
Orti di Leonardo - Palazzo delle Stelline
Corso Magenta, 61 – Milano
PALINSESTO ESTIVO 2015
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno
I POMERIGGI ALLE STELLINE
Reich, Drumming (I parte)
Zivkovic, Iljias
Cage / Harrison, Double Music
Xenakis, Rebounds
Cage, Third Construction

Ensemble di percussioni de I Pomeriggi Musicali
Secondo appuntamento per I Pomeriggi alle Stelline, la rassegna di musica da camera en plein air che per quest’anno si arricchisce nel programma, fino ad arrivare a proporre ben dieci concerti. All’interno degli incantevoli Orti di Leonardo, alle ore 16:45, sarà protagonista la grande musica da camera.
I protagonisti saranno: Gianmaria Romanenghi, Luca Vanoli, Patrick Kunig, Brugger Hannes, Philipp Sanoll, che insieme formano l’ensemble di percussioni dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, impegnati in un repertorio contemporaneo che spazia da Reich a Cage.
Gli spettatori potranno tornare a godere di ottima musica en plain air, accompagnandola con un elegante aperitivo: l’happy hour nel Nuovo caffè Leonardo sarà offerto a 6 € anziché a 8 € per gli spettatori del concerto che conserveranno il biglietto; biglietto che darà inoltre facoltà di accedere con riduzione alla mostra multimediale Dentro l’Ultima cena, allestita nel Chiostro della Magnolia, e di avere sconti anche presso il Bookshop.
Biglietteria Teatro Dal Verme         
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00
Biglietteria Chiostro delle stelline
Corso Magenta, 61 – 20121 Milano
Nelle sere di concerto dalle ore 15.30
Biglietteria on-line


MITO2015 in Expo Gate i biglietti per la nona edizione del Festival

Apre la biglietteria MITO in Expo Gate per la nona edizione del Festival. Dal lunedì al sabato, dalle 11 alle 18 in vendita i biglietti singoli per tutti i concerti di MITO 2015. Grande richiesta per la prima italiana dell'opera di Philip Glass, Akhnaten, per il concerto dell'Orchestra del Teatro Mariinskij diretta da Valery Gerviev, per il ciclo dedicato alle Passioni di Bach e per tutti i concerti pomeridiani nei luoghi storici della città, con la visita guidata a cura del FAI.
Per informazioni Tel. 0288464725 www.mitosettembremusica.it

MITO SettembreMusica: dal 5 al 24 settembre 2015
Milano e Torino insieme per il nono anno.
Biglietti in vendita
a Milano da sabato 16 maggio 2015
a Torino da sabato 6 giugno 2015

Torna il 5 settembre uno degli appuntamenti più importanti per la musica in Italia e in Europa: 20 giorni di musica classica, antica, contemporanea, jazz, di tradizione e sperimentazione. 180 concerti, 95 sedi, più di 2600 musicisti da 33 nazioni daranno vita a una grandiosa festa musicale in entrambe le città.
MITO SettembreMusica è un progetto delle Città di Torino e Milano, realizzato dall’Associazione per il Festival Internazionale della Musica di Milano e dalla Fondazione per la Cultura Torino. Un ringraziamento va ai Partner: in primo luogo a Intesa Sanpaolo, il Partner che fin dalla prima edizione sostiene fermamente il Festival, a Compagnia di San Paolo e alla Camera di Commercio di Torino, alla Regione Piemonte, agli Sponsor: Fondazione Fiera Milano, Pirelli, Risanamento, ai Media Partner: Corriere della Sera, La Stampa, Rai Radio, Rai Radio 3, Radiotelevisione Svizzera e Spotify, agli Sponsor Tecnici: ATM, FAI-Fondo Ambiente Italiano, Fazioli Pianoforti, FNM S.p.A., Paul&Shark, Guido Gobino Cioccolateria Artigiana, The Westin Palace ed Excelsior Hotel Gallia, Mansutti SpA, agli Sponsor di Progetto e di Serata: Edison, Gruppo Bolton, A.Lange&Söhne, Willis Italia.

Un festival unico non solo per l’ampiezza del programma, ma anche per il contesto in cui si svolge; non esiste infatti altro festival musicale che trovi spazio in due città così grandi e ricche di strutture e angoli magnifici, parte esse stesse della storia e del successo della manifestazione. Da nove anni MITO SettembreMusica accompagna il pubblico e i visitatori di Torino e Milano in un viaggio di tre settimane attraverso la musica di tutti generi.

L’edizione di quest’anno si colloca al centro di un evento internazionale storicamente legato alla musica. Nella storia degli Esposizioni Universali, sin dalla prima edizione del 1851 a Londra, alla musica toccò un ruolo di grande importanza. Nell’esposizione universale parigina del 1889, in occasione dei 100 anni della Rivoluzione Francese, la cultura musicale fu considerata, lo strumento ideale per diffondere un messaggio di condivisione e scambio tra le varie culture che il colonialismo raccoglieva per la prima volta all’ombra della Tour Eiffel. 
Questa edizione di Expo che tanto coinvolge non solo Milano ma anche Torino, grazie al suo tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” proietta la musica in una prospettiva più ricca e complessa. Il cibo del quale si nutrono il corpo e l’anima offre lo spunto per un dialogo iniziato tanto tempo fa dalle civiltà più antiche, un dialogo ricco di simboli in cui alla musica tocca un ruolo primario.
MITO propone, infatti, un programma senza sofisticazioni e pone l’attenzione sulla qualità e sulla genuinità dell’offerta musicale che, pur avendo come perno la musica classica, non trascura le altre manifestazioni della musica d’arte.

Due giorni di inaugurazione
È tradizione che la prima serata del Festival alterni tra una città e l’altra. Quest’anno sarà Milano ad alzare il sipario sull’edizione 2015. Sabato 5 settembre alle ore 16 la Fantomatik Orchestra spargerà per le vie della città le prime note di MITO SettembreMusica 2015 e alle ore 21 l’inaugurazione al Teatro alla Scala sarà affidata all’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, diretta dal maestro Yuri Temirkanov. L’Orchestra russa, dallo scorso anno Orchestra residente del Festival, eseguirà la Sinfonia n. 4 in la maggiore, op. 90 “Italiana” di Felix Mendelssohn-Bartholdy e la Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore “Romantica” di Anton Bruckner. La mattina successiva, in programma alle ore 11 nella cornice del Duomo di Milano si terrà l’esecuzione della Messa in do minore K 427 per soli, coro e orchestra composta da Wolfgang Amadeus Mozart; l’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice saranno diretti da Diego Matheuz. A Torino, domenica 6 settembre il taglio del nastro avverrà all’Auditorium Giovanni Agnelli con l’Orchestra  Filarmonica di San Pietroburgo che riproporrà lo stesso programma.

Philip Glass e Akhnaten
Una prima italiana per MITO SettembreMusica, domenica 13 settembre a Torino all’Auditorium Giovanni Agnelli Lingotto e a Milano martedì 15 al Piccolo Teatro Strehler: Akhnaten opera in tre atti di Philip Glass, esecuzione in forma concerto, Orchestra e Coro del Teatro Regio, direttore Dante Anzolini. Ispirata negli anni ’80 dal libro di Immanuel Velikovskij, Oedipus and Akhnaten, l’opera rievoca molto abilmente il destino del faraone che per primo si sforzò di affermare il monoteismo. La grande quantità di suggestioni storiche, archeologiche e filologiche si sommano dando vita a un progetto di raro fascino e ispirando questa esecuzione rappresentata scenicamente da una doppia proiezione costruita sui reperti archeologici del Museo Egizio di Torino.

I sentieri sonori di MITO

Focus Chopin / Skrjabin
Nel centenario dalla morte di Aleksandr Skrjabin, il più visionario dei compositori russi e il più mistico tra i filosofi della sua terra, un programma che ripercorre le sue affinità con l’opera di Fryderyk Chopin. 14 concerti, alcuni dei quali in streaming, realizzati in collaborazione con l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola per raccontare e spiegare l’intreccio tra questi due compositori.

Focus Adès / Francesconi
L’attenzione al classico e al contemporaneo sono sempre state due delle cifre del Festival, e anche in questa edizione uno sguardo attento a due compositori contemporanei racconterà, sia a Torino che a Milano, la musica e la storia di Luca Francesconi e Thomas Adès. Due incontri e quattro concerti per due personalità molto diverse, nello spirito del doppio ritratto allestito quest’anno dal Festival MITO SettembreMusica.

Le Passioni di Johann Sebastian Bach e non solo…
Passione secondo Matteo e secondo Giovanni, Concerti per violino e orchestra con la grande violinista Isabelle Faust: con la Akademie für Alte Musik Berlin, istituzione sinfonica unica al mondo per le esecuzioni di Johann Sebastian Bach. A seguire Rinaldo Alessandrini con Le Stagioni di Vivaldi compositore che Bach amava e trascrisse. Il programma fa anche parte del percorso culturale Torino Incontra Berlino.

Stefano Bollani tra Torino e Milano
Martedì 15 e mercoledì 16 sarà protagonista il pianista e compositore Stefano Bollani. Nella prima data, a Torino, il programma prevede George Gershwin Rhapsody in blue, per pianoforte e orchestra, Improvvisazioni su temi di George Gershwin, Aaron Copland Appalachian Springs, suite e Igor Stravinsky L’Oiseau de Feu, suite con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da George Pehlivanian. Il giorno successivo a Milano alle 21 al Teatro degli Arcimboldi Stefano Bollani presenta in anteprima il suo nuovo album per pianoforte solo.

Voci dello Spirito
Un percorso tra i suoni delle comunità religiose di Milano. Le musiche ebraiche, buddhiste, ortodosse, sufi, induiste, islamiche e armene mostreranno le diverse liturgie e i rituali in un percorso di “incontri all’ascolto”, nei quali ogni comunità condividerà la propria essenza.

La Mandragola
Uno spettacolo di eccezionale bellezza e rarità, con le musiche originali scritte dal compositore francese Philippe Verdelot in occasione delle nozze di Lorenzo de’ Medici. La Mandragola di Niccolò Machiavelli in questa versione venne replicata poche volte e da allora nessuno la eseguì più con le musiche madrigaliste di Verdelot. Dopo cinque secoli MITO ripropone lo spettacolo con la regia di Jury Ferrini.

Progetto Haydn
Franz Joseph Haydn è un importante protagonista di questa edizione, un percorso che culmina con un evento straordinario ed emozionante: il trittico di sinfonie eseguite nei tre momenti della giornata dall’orchestra I Pomeriggi Musicali “Le matin”, “Le midi”, “Le soir”. La nascita della sinfonia in tre appuntamenti che si terranno sia a Torino che a Milano.

Il ragazzo del risciò di Guo Wenjing
Nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra China National Centre for the Performing Arts e Teatro Regio e nella tradizione di MITO SettembreMusica di aprirsi a mondi lontani, arriva a Torino  Il ragazzo del risciò opera in due atti, versione originale in cinese con sopratitoli in italiano. Composta sul romanzo di Lao She dal compositore Guo Wenjing, l’opera propone una storia affascinante ambientata nella Pechino anni Venti.

Urban Orchestra: il rap incontra la musica sinfonica
Un progetto speciale creato per MITO SettembreMusica che realizza l’incontro fra la libertà senza schemi del rap e il rigore creativo della musica sinfonica e conferma la vocazione sperimentale del Festival: Ensi, Clementino, Ghemon e Coez con l’Orchestra Milano Classica diretta da Michele Fedrigotti, che per l’occasione ha rivisitato e orchestrato i brani dei giovani rapper italiani.

MITO SettembreMusica a Milano per ragazzi e bambini e l’Orchestra Marjinskij
A Milano un progetto educational di altissima qualità per bambini e ragazzi coinvolge un’orchestra prestigiosa e un direttore di straordinario carisma: l’Orchestra del Teatro Mariinskij diretta da Valerij Gergiev. Lunedì 7 settembre alle ore17 va in scena la favola sinfonica per bambini Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev con la voce recitante di Elio, il concerto è il fulcro del progetto che si inserisce in uno speciale percorso educational per le scuole, con laboratori e incontri propedeutici nelle classi.
A seguire, alle ore 19 una straordinaria prova aperta riservata agli under 30 e alle 21  l’Orchestra eseguirà la Sinfonia n. 2 in re minore op. 40 e la Suite del balletto Romeo e Giulietta di Prokof’ev.

La danza a MITO SettembreMusica
Torino Danza e MITO SettembreMusica presentano Impromptus di Sasha Waltz su musiche di Franz Schubert. Una creazione raffinata, che cesella ogni gesto su uno spazio scenico inclinato, attraversato dagli interpreti come da folate di vento. Una pianista e una cantante disegnano nell’aria i suggestivi Lieder di Schubert, che non solo accompagnano la danza, ma la ispirano.

MITO per la città
La città di Torino ospita quest’anno l’Ostensione della Sacra Sindone e in questo momento di grande spiritualità MITO per la Città sottolinea lo spirito che caratterizzò sin dalla nascita il progetto SettembreMusica, volto a portare sul territorio musiche importanti e colte ma raccontate in percorsi e luoghi accessibili a tutti. 21 concerti in tutte le Circoscrizioni cittadine, un evento speciale che si svolgerà nei nuovi spazi del grattacielo Intesa Sanpaolo e in una moltitudine di luoghi dove la musica non è consuetudine, consentendone l’accesso a chi non la potrebbe raggiungere altrimenti.

All Around Music: le Marching Band a Milano
Tre marching band invadono la città, dal centro alle nuove aree metropolitane: piazza Gino Valle, via Imbonati, piazza Gae Aulenti, sono alcuni dei simboli della Milano contemporanea. A partire dal 5 settembre l’entusiasmo delle tre marching band porterà aria di Festival in città, da piazza San Babila fino alle esibizioni all’interno del sito espositivo Expo Milano 2015, grazie alla collaborazione di Intesa Sanpaolo.

La chiusura
A Milano lunedì 21 una doppia chiusura: si inizia al Teatro Dal Verme con le colonne sonore di Alexandre Desplat, premio oscar 2015 per Grand Budapest Hotel, e si continua alle 22 al Teatro Franco Parenti, in uno spazio poliedrico che comprenderà l’interno e l’esterno del teatro, che per l’occasione diventerà palcoscenico di una notte hollywoodiana, ricco di atmosfere e suggestioni. Un Dance Closing Party sulle colonne sonore dei vecchi film, sognando di passeggiare sulla walk of fame.
A Torino il 23 oltre alla rappresentazione dell’opera Il ragazzo del risciò di Guo Wenjing, per Mito per la città Giorgio Li Calzi e Manuel Zigante in Solaris Due percorsi musicali apparentemente distanti convergono in un territorio comune, antico e futuribile, reale e immaginario. Proprio come nel film di Tarkovskij cui i due musicisti si ispirano: Solaris.

2015_06_05 Appuntamenti a Vigevano

- Venerdì 5 giugno - ore 21 - Palazzo Merula/Sala Zimonti - conferenza di Pierluigi Muggiati e Chiara A.Aimaretti "Vigevano e la Grande Guerra" - ingresso libero

- Sabato 6 giugno - ore 10 - Biblioteca civica - il Gdl Bibliosofia commenta "Memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar - partecipazione libera

- Sabato 6 giugno - ore 10.30 - Biblioteca ragazzi - Presentazione dell’Associazione Onlus “Mind As A Gift” – la mente come un dono, a cura di C.Poggi e PM.Bossi, con attività laboratoriali creative sull'alto potenziale - Info: 0381/690754 ragazzi@comune.vigevano.pv.it 

- Sabato 6 giugno - ore 11 - v.Manzoni 6 - inaugurazione sede di "Contatto Donna"

Sabato 6 giugno 2015_05_06 - ore 21
Teatro Cagnoni 
il Civico Istituto musicale Costa presenta il Grande concerto di fine anno scolastico
"La ri(e)voluzione musicale"
ospiti della serata "Vanadio" - prenotazioni a teatro

- Domenica 7 giugno - ore 10.30 - Auditorium s.Dionigi - "Dal nostro inviato" premiazione concorso con lectio del Presidente Ordine giornalisti Lombardia sui giovani e l'informazione

- Domenica 7 giugno - ore 15 - Castello di Vigevano - Giornata medievale: presentazione del libro "La sfida dei falchi" di G.Manera e G.Rossanigo, lancio dei falchi dalla falconiera, vino speziato, armigeri e figuranti

- Domenica 7 giugno - ore 17 - Auditorium s.Dionigi - "Cento anni fa: musiche, atmosfere e messaggi dalla Grande Guerra", con Banda di Santa Cecilia e Coro voci bianche ICM Costa diretto da Stefano Cucchi, per Appuntamenti musicali della Fondazione di Piacenza e Vigevano - ingresso libero

- Domenica 7 giugno - ore 18 - Associazione Arte Il Faro v.Cairoli 4 - inaugurazione mostra di Caterina Cama "Lo spazio e...la natura" - ingresso libero

- Domenica 7 giugno - ore 21 - Auditorium s.Dionigi - Verso la luce divina XXI Canto del Paradiso, Il nutrimento che avvia al cielo, a cura di Bianca Garavelli, letture di V.Summa e GM.Marenghi, musiche originali di A.Bologna - ingresso libero

- Lunedì 8 giugno - ore 21 - Biblioteca civica/sala Franzoso - "Dacci oggi il nostro cibo quotidiano", Mini Master: Il cibo buono, pulito e giusto in due lezioni, a cura di Slow Food, docente Roberto Silvestri - partecipazione libera info: 349 5095982 e info@slowfoodlomellina.com

- Mercoledì 10 giugno - ore 21 - Auditorium s.Dionigi - "Assieme...in musica!" - gli Allievi del Costa si presentano alla cittadinanza - ingresso libero

- Foyer di Palazzo esposizione - Giugno/Luglio - Saggi di classe all'Istituto Costa - aperti al pubblico - programma allegato

- Campus estivi musicali all'Istituto Costa: scrivere canzoni, coro, vocalità, tastiere, improvvisazioni - bellissime novità - info e iscrizioni fino al 13 giugno: info@musicandmoremilano.com

- Dal mese di giugno la Biblioteca civica presta agli iscritti lettori digitali - e-reader - e libri digitali - e-book - per ogni info: mastronardi@comune.vigevano.pv.it e tel. 0381 70149

- Dall'8 giugno orari estivi nelle biblioteche - invito e orari nella cartolina allegata

- Da Sabato 6 giugno - Pinacoteca civica del castello - riallestimento Saladieci con opere di Italo Cremona e sezione Artisti contemporanei di Vigevano e territorio

- Giugno 2015 - androne di Palazzo Crespi - per "Di-Mostra l'artista che é in te": Ricamare...scrivere con ago e filo, a cura di La Camelia collezioni

- Martedì 9 giugno - ore 21,15 - Movie Planet - per il ciclo Altrevisioni: "Vergine giurata" di Laura Bispuri

- Dal 16 giugno parte il Librivoro 2015 alla Biblioteca ragazzi, con tante novità: laboratori, mercatini, bookcrossing nei sabati di luglio - plancia di gioco allegata

- Visita all'EXPO con la biblioteca - sabato 12 settembre, ore 9/19 - prenotazioni entro il 14 agosto

Istituto Musicale “Luigi Costa” -  Vigevano

Anno scolastico 2014 / 2015

Saggi di classe di fine anno

Mercoledì 3 giugno – ore 20,45 : Violoncello, violino e pianoforte (proff. M. Pigato, S. Canino e C. Pane)
Giovedì 4 giugno – ore 20,00 :  Chitarra classica (proff. F. Bartolini e M. Storti)  
Domenica 7  giugno – ore  19 :  Chitarra  (prof.ssa  F. Bartolini)
Lunedì 8 giugno - ore 21.00: Violino e Pianoforte (proff. A. Stagnoli e P. Cremonte)
Martedì 9 giugno -  ore  18.30 : Canto moderno (proff. M. Genchi e G. Livia)
Giovedì 11 giugno - ore 21.00: Pianoforte e chitarra elettrica (proff. O. Bosatra, M. Bellissimo e A. Comincini)
Sabato  13 giugno - ore 17.00: Pianoforte (prof. A.Smaldone)

Domenica 5 luglio - ore 18.00: Percussioni (prof. M. Scazzetta)

2015_06_20 RAVELLO FESTIVAL 2015 il programma completo e le date

DAL 20 GIUGNO FINO AL 5 SETTEMBRE 2015
RAVELLO FESTIVAL 2015 - INCANTO
Con una serata di grande danza internazionale, costruita su musica di Richard Wagner, partirà, il prossimo 20 giugno 2015, il Ravello Festival, che come una grande composizione circolare, celebrerà il proprio nume tutelare anche nella serata di chiusura, il 5 settembre, consacrata al “Parsifal”. Tra i due estremi wagneriani troveranno spazio quasi cinquanta eventi che, come da tradizione ormai consolidata, alterneranno contenuti sinfonici e cameristici, repertorio jazz e pop, senza mancare di attenzione al teatro, alle arti visive, agli incontri di parola.
PROGRAMMA INFO: 089 858422 

Sabato 25 Aprile 2015_04_25 
Auditorium Oscar Niemeyer, ore 19.00
DI SOSPIRI E DI TEMPESTE
Il suono della natura nel barocco musicale
Maria Grazia Schiavo, soprano
Ensemble Barocco di Napoli
Tommaso Rossi, flauto dolce e concertazione
Progetto “Campania: dal Barocco al Contemporaneo”
Fondazione Ravello in collaborazione con Associazione Dissonanzen
ingresso libero fino ad esaurimento posti

Sabato 20 Giugno 2015_06_20 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.45
Tristano e Isotta 
Dorothée Gilbert, Mathieu Ganio
Étoiles de l’Opéra national de Paris
Coreografie di Giorgio Mancini 
Musiche di Wagner
Novità 2015
Posto unico € 40

Sabato 27 Giugno 2015_06_27 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 20.00
Orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala
Direttore: Susanna Mälkki
Pianista: Simon Trpceski 
Musiche di Sibelius, Grieg
Posto unico € 35

Venerdì 03 Luglio 2015_07_03 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.45 
The 9 secrets 
Ute Lemper 
Musiche di Ute Lemper
Testi di Paolo Coelho tratti dal libro Il manoscritto ritrovato ad Accra 
Immagini di Volker Schlöndorff
Nella seconda parte, musiche di Kurt Weill, Jacques Brel, Edith Piaf 
Prima italiana
Posto unico € 40

Sabato 04 Luglio 2015_07_04 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 20.00 
I 12 violoncelli dei Berliner Philharmoniker 
Musiche di Bach, Fauré, Francaix, Piazzolla, Morricone 
Esclusiva italiana 
Posto unico € 40

Giovedì 09 Luglio 2015_07_09 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.45
An Evening with 
Laurie Anderson and Philip Glass 
Esclusiva europea
Posto unico € 40

Venerdì 10 Luglio 2015_07_10 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.45
VivaVoce Tour
Francesco De Gregori in concerto
Posto unico € 50

Sabato 11 Luglio 2015_07_11 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 20.00 
Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile Fedele Fenaroli 
Direttore: Luigi Piovano
Pianista: Ingrid Jacoby
Musiche di Mozart
Posto unico € 35

Domenica 12 Luglio 2015_07_12 
Villa Rufolo, ore 20.00 
Fabrizio Falasca, violino
Antonio Pompa-Baldi, pianoforte
Musiche di Schumann, Brahms, Grieg
Posto unico € 20

Martedì 14 Luglio 2015_07_14 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.45
Antologia desordenada
Joan Manuel Serrat 
Special Guest: Gino Paoli
Esclusiva italiana – A cura di Gianni Minà
Posto unico € 35

Mercoledì 15 Luglio 2015_07_15 
Villa Rufolo, ore 21.45
Chikiro Yamanaka European Trio
Anteprima europea
Posto unico € 20

Giovedì 16 Luglio 2015_07_16 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.45
Bobby McFerrin & Guests
Posto unico € 50

Venerdì 17 Luglio 2015_07_17 
Villa Rufolo, ore 21.45
Nicola Piovani – La musica è pericolosa
Nicola Piovani 
Ensemble Aracoeli
Marina Cesari, sax, clarinetto; Pasquale Filastò, violoncello, chitarra: Ivan Gambini, batteria, percussioni: Marco Loddo, contrabbasso: Rossano Bandini, tastiere
Nicola Piovani, pianoforte
Posto unico € 40

Sabato 18 Luglio 2015_07_18 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.45
An Evening with 
Branford Marsalis
Branford Marsalis, sassofoni
Joey Calderazzo, pianoforte; Eric Revis, basso; Justin Faulkner, percussioni 
Posto unico € 40

Domenica 19 Luglio 2015_07_19 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.45
Hamburg Gala
Silvia Azzoni 
Ètoiles e solisti del Hamburg Ballett di John Neumeier
Pianista: Michal Bialk
Coreografie diJ. Neumeier, M. Petipa
Musiche di Chopin, Delibes, Scriabin, Šcedrin 
Posto unico € 40

Martedì 21 Luglio 2015_07_21 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.45
Dee Dee Bridgewater - Irvin Mayfield 
with the
New Orleans 7 
Posto unico € 40

Mercoledì 22 Luglio 2015_07_22 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.45
Te doy una canción: omaggio a Silvio Rodriguez
Augusto Enriquez 
Esclusiva italiana – A cura di Gianni Minà 
Posto unico € 30

Giovedì 23 Luglio 2015_07_23 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.45
Maria Gadú in concerto
A cura di Gianni Minà
Posto unico € 35

Venerdì 24 Luglio 2015_07_24 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 19.30 
Junge Philharmonie Wien
Direttore: Michael Lessky
Coro Estro Armonico
Maestro del Coro: Silvana Noschese
Musiche di Wagner, Debussy, Schubert
Esclusiva italiana
Posto unico € 40

Sabato 25 Luglio 2015_07_25 
Auditorium Oscar Niemeyer, ore 21.45
Uri Caine plays Gershwin: a Rhapsody in Blue
Uri Caine, pianoforte
Joyce Hammann, violino; Mark Helias, contrabbasso; Jim Black, batteria; Ralph Alessi, tromba; Chris Speed, sassofoni; Theo Bleckmann, voce; Barbara Walker, voce
Prima italiana
Posto unico € 35

Mercoledì 29 Luglio 2015_07_29 
Villa Rufolo, ore 21.45
Histoire du Soldat
di Stravinskij - Ramuz
I Solisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala
Luigi Maio, musicattore
Posto unico € 25

Giovedì 30 Luglio 2015_07_30 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 20.00
Amadeus
Riduzione di John Axelrod dal testo di Peter Shaffer
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Direttore: John Axelrod
Maestro del Coro: Marco Faelli
Con Luca Barbareschi nel ruolo di Salieri
Posto unico € 50

Venerdì 31 Luglio 2015_07_31 
Villa Rufolo, ore 21.45
Janine Jansen, violino
Kathryn Stott, pianoforte
Musiche di Brahms, Kreisler, Ravel, De Falla, Poulenc
Debutto in Campania
Posto unico € 30

Sabato 01 Agosto 2015_08_01 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.45
Musica da Oscar
Orchestra Sinfonica di Asti
Laeti Cantores, Mysterium Vocis, Soul Singers 
Direttore: Silvano Pasini
Soprano: Stefanna Kybalova
Musiche di John Williams, Ennio Morricone
Posto unico € 40

Domenica 02 Agosto 2015_08_02 
Villa Rufolo, ore 20.00 
Alessio Allegrini, corno
Tetraktis Ensemble, percussioni
Musiche di Cage, Piazzolla, Sollima, Panfili
Posto unico € 20

Martedì 04 Agosto 2015_08_04 
Villa Rufolo, ore 21,45
Quartetto Savinio
Alain Meunier, violoncello - Anne Le Bozec, pianoforte
Musiche di Beethoven, Schubert
Posto unico € 20

Mercoledì 05 Agosto 2015_08_05 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 20.00 e ore 23.00
Maratona Bach: tutti i Brandeburghesi
I Solisti Aquilani 
Ramin Bahrami, pianoforte
Massimo Mercelli, flauto
Posto unico ore 20.00 € 30
Posto unico ore 23.00 € 30
Posto unico per i due eventi € 40

Giovedì 06 Agosto 2015_08_06 
Villa Rufolo aperta ai ravellesi
Day of Percussion
Ore 20.00
“Drumming” di Steve Reich
Antonio Caggiano e i percussionisti dell’Accademia Chigiana
Ore 23.00
Hamid Drake & Pasquale Mirra

Venerdì 07 Agosto 2015_08_07 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.45
In Bach?
Ramin Bahrami & Danilo Rea, pianisti 
Prima assoluta
Posto unico € 35

Sabato 08 Agosto 2015_08_08 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.45
Piano solo
Stefano Bollani 
Posto unico € 40

Domenica 09 Agosto 2015_08_09 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.45
Niccolò Fabi & GnuQuartet 
Posto unico € 25

Lunedì 10 Agosto 2015_08_10 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 20.00
Prove del Concerto all’Alba
Orchestra Filarmonica La Fenice di Venezia
Direttore: Alvise Casellati
Posto unico € 20

Martedì 11 Agosto 2015_08_11 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 4.45
Concerto all'Alba
Orchestra Filarmonica La Fenice di Venezia
Direttore: Alvise Casellati
Posto unico € 60

Mercoledì 12 Agosto 2015_08_12 
Villa Rufolo, ore 21.30
Enrico Dindo, violoncello
Monica Cattarossi, pianoforte
Musiche di Schumann, Debussy, Bridge
Posto unico € 30

Giovedì 13 Agosto 2015_08_13 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.30
The Art of Conversation
Kenny Barron, pianoforte
Dave Holland, contrabbasso
Posto unico € 35

Domenica 16 Agosto 2015_08_16 
Villa Rufolo, ore 21.30
Antonio Pappano, pianoforte
Luigi Piovano, violoncello
Musiche di Beethoven, Brahms, Martucci
Posto unico € 35

Martedì 18 Agosto 2015_08_18 
Jazz from the Movies
Rosario Giuliani, sax; Luciano Biondini, fisarmonica; Enzo Pietropaoli, basso; Michele Rabbia, percussioni
Musiche di Nino Rota, Ennio Morricone, Rosario Giuliani, Luciano Biondini

Mercoledì 19 Agosto 2015_08_19 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.45?
Borges / Piazzolla
Giorgio Albertazzi
Mariangela D'Abbraccio
L’orchestra: Vicky Schätzinger, Gianluca Casadei, Luca Pirozzi, Alessandro Golini, Raffaele Toninelli
Regia di Francesco Tavassi?
Posto unico € 35

Giovedì 20 Agosto 2015_08_20 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.30
James Senese & Napoli Centrale
Posto unico € 30

Venerdì 21 Agosto 2015_08_21 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 19.30
Gustav Mahler Jungendorchester 
Direttore: Herbert Blomstedt 
Musiche di Mozart, Dvorák
Posto unico € 50

Sabato 22 Agosto 2015_08_22 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.30
Lo cunto di Tristano 
Liberamente tratto da “Tristano” (di Goffredo di Strasburgo), “Tristano e Isotta” (di Richard Wagner), “Finestra con le sbarre” (di Klaus Mann)
Vincenzo Pirrotta, attore e cuntista
I musici: Giampaolo Bandini, Cesare Chiacchiaretta, Gaetano Di Bacco, Roberto Molinelli
Arrangiamenti da Wagner e musiche originali di Roberto Molinelli
Regia di Vincenzo Pirrotta
Commissione Ravello Festival
Posto unico € 30

Domenica 23 Agosto 2015_08_23 
Villa Rufolo, ore 21.30
Le Quattro Stagioni…reinventate
Gilles Apap & The Colors of Invention
Gilles Apap, violino
Musiche di Bach, Vivaldi, de Falla e tradizionali 
Posto unico € 35

Martedì 25 Agosto 2015_08_25 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 19.30
Berliner Symphoniker 
Direttore: Maurizio Billi
Pianista: Andrew Pae
Musiche di Beethoven
Posto unico € 40

Giovedì 27 Agosto 2015_08_27 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 19.30
European Union Youth Orchestra
Direttore: Gianandrea Noseda
Soprano: Erika Grimaldi
Musiche di Verdi, Mahler
Posto unico € 50

Venerdì 28 Agosto 2015_08_28 
Mariama in concerto

Sabato 29 Agosto 2015_08_29 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.30
‘O mare 
Suite sinfonica su temi di Pino Daniele
Nuova Orchestra Scarlatti - Ensemble Vocale di Napoli 
Direttore: Gianluca Podio
Maestro del Coro: Antonio Spagnolo
Musiche di Pino Daniele, Gianluca Podio
Commissione Ravello Festival
Posto unico € 40

Domenica 30 Agosto 2015_08_30 
Villa Rufolo, ore 21.30
Sol Gabetta, violoncello
Bertrand Chamayou, pianoforte
Musiche di Beethoven, Mendelssohn, Chopin
Debutto in Campania
Posto unico € 30

Martedì 01 Settembre 2015_09_01 
Villa Rufolo, ore 21.30
D'àpres Tristano 
Orazio Sciortino, pianoforte
Musiche di Wagner, Ravel, Debussy, Prokof’ev, Messiaen, Berg, Sciortino
Posto unico € 20

Mercoledì 02 Settembre 2015_09_02 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 19.30
Orchestra Sinfonica Cajkovskij
Direttore: Vladimir Fedoseyev 
Pianista: Valentina Lisitsa 
Musiche di Caikovskij, Rachmaninov
Posto unico € 40

Giovedì 03 Settembre 2015_09_03 
Villa Rufolo, ore 21.30
Ensemble d'archi del San Carlo
Gabriele Pieranunzi, violino
Roberto Prosseda, pianoforte
Musiche di Mendelssohn
Posto unico € 30

Sabato 05 Settembre 2015_09_05 
Belvedere di Villa Rufolo, ore 19.30
Concerto Wagneriano: Parsifal
Orchestra del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo
Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Direttore: Valerij Gergiev
Maestro del Coro: Ciro Visco
Esclusiva italiana
Posto unico € 60
Fondazione Ravello
Villa Rufolo
Comune di Ravello
Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo
Sala Frau, Viale Richard Wagner, 5 84010 Ravello (Sa) 
Tel. +39 089 858 360 
Fax +39 089 858 6278 
L'orario indicato coincide con quello di chiusura dei cancelli. Oltre tale limite, in nessun caso sarà consentito l'ingresso al pubblico né sarà riconosciuto il rimborso del biglietto.
La Direzione si riserva il diritto di modificare il programma del Ravello Festival senza preavviso e per qualsiasi ragione. 

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)