2010_08_25 Stresa Festival concerti della settimana

Dopo l'inaugurazione di domani, domenica 22 agosto, e i concerti di lunedì 23 agosto all'Isola Madre e martedì 24 agosto al Palazzo dei Congressi, mercoledì 25 agosto il Quintetto Bislacco torna al Festival, al Castello Visconteo di Vogogna, con un frizzante programma intitolato Jokes: trascrizioni di musiche di Strauss, Bach, Mozart, Rossini, Morricone, Piazzolla, Gershwin e molti altri...
Giovedì 26 agosto, nello splendido Castello dei Visconti di San Vito a Massino Visconti la chitarrista Elena Casoli proporrà il suo concerto Giochi di corde, per chitarra e chitarra elettrica. In programma trascrizioni di Maurizio Pisati su musiche di Domenico Scarlatti e musiche di Takemitsu e Reich.
Nell'occasione verrà inaugurata la mostra fotografica Tibet Note di Viaggio di Giovanni Da Broi.
Venerdì 27 agosto la European Union Youth Orchestra diretta da Gianandrea Noseda terminerà al Palacongressi di Stresa la propria tournée europea 2010. L'Orchestra, formata da giovani e talentuosi musicisti europei, eseguirà Bianca da Molena di Karlowicz, Quattro ritratti da "Il giocatore" di Prokof'ev, oltre alla Sinfonia Patetica di Cajkovskij.
 
Tutte le informazioni su www.stresafestival.eu 

2010_08_24 CONCERTI DI EUTERPE a Paganica (L’Aquila)

24 Agosto 2010_08_24 alle ore 21
presso lo splendido Santuario della Madonna d’Appari di Paganica (L’Aquila)
si conclude la




XIV Rassegna di Musica Antica “I Concerti di Euterpe”
Le Cantrici di Euterpe
dirette da Maria Antonietta Cignitti

Il concerto finale vedrà protagoniste “Le Cantrici di Euterpe” che, dirette da Maria Antonietta Cignitti, e accompagnate da Giovanni Brugnami e Valentina Panzanaro, flauti, Marianna Casciani e Gabriele Pro, vielle Antonio Pro liuto e chitarra a 5 ordini e Mara Piccinini organo positivo proporranno lo spettacolo: “Anima mia che pensi? Tormenti ed Estasi dell’anima”. Il programma, attraverso laudi sacre del XV e XVI secolo e letture di testi tratti dalle riflessioni dei grandi mistici tra cui S. Teresa d’Avila, S. Giovanni della Croce, mirabilmente interpretati dall’attrice Eva Martelli, vuole dare voce con la musica e con le letture ai mille tormenti dell’anima umana costantemente alla ricerca della felicità. La rassegna "I Concerti di Euterpe" è inoltre presente nel cartellone delle manifestazioni "Aspettando la Perdonanza 2010"
www.cantricidieuterpe.it

2010_08_22 Inizia domani il corso pluridisciplinare con la partecipazione di CLAUDINE ANSERMET

Domenica 22 agosto 2010   09:00
Parzanica, Bergamo, Italy
VI Corso estivo di Musica antica e canto barocco
VI Early Music Summer Course
- CLAUDINE ANSERMET
Canto barocco/Baroque singing
- LUCA OBERTI
Basso continuo/Figured bass
- EMILIA FADINI (assist. Gabriele Pinamonti)
Clavicembalo/Harpsichord
Clavicordo/Clavichord
Pianoforte storico/Historical piano
- CINZIA BARBAGELATA
Violino Barocco/Baroque violine
- FRANCESA ODLING (assist. Gianluigi Gamba)
Flauto traversiere barocco e classico/Baroque flute
Consort di flauti dolci/Recorder ensamble
- SABINA COLONNA PRETI
Viola da Gamba
- PAOLO CHERICI
Liuto/Lute
- NICOLA RENIERO (assist. Gianluca Petagna)
Musica da Camera/Chamber music
- UMBERTO MOSCA
l corpo e la musica/The body and the music. Corso esperienzale per migliorare il legame funzionale tra corpo e strumento/Course for the improvement of the functional link between body and instrument
- LUIGI PANZERI
Conferenza/Conference "Vaghezze e leggiadrie all'usanza italiana"
 
Info: +39 035 917080 / +39 348 4118399
E-mail: corsoparzanica@libero.it

2010_08_21 Un paese a sei corde, Giordano a Bonastre per sabato e domenica

Associazione Culturale "La Finestra sul Lago" presenta
Un Paese a Sei Corde 2010
Chitarre sul lago d'Orta e oltre...
LE PROPOSTE DI UN PAESE A SEI CORDE
Dopo esserci riscaldati nel piovoso Ferragosto con la musica brasiliana proposta da Giò Marinuzzi, il fine settimana del 21 e 22 Agosto offrirà due proposte chitarristiche molto particolari, abbracciando il Lago d'Orta da Nord a Sud. Sabato 21 infatti a Casale Corte Cerro, nel Cortile delle Scuole si esibirà Paolo Giordano, "storico" campione del chitarrismo Italiano, mentre Domenica 22 la carovana di UN PAESE A SEI CORDE si sposterà a Gozzano, nel Cortile del Municipio per offrire la scena a Bob Bonastre, dallo stile coinvolgente ed assolutamente personale. I concerti, come sempre sono a ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 21,00.
SABATO 21 AGOSTO 2010_08_21
Casale Corte Cerro cortile scuole

Paolo Giordano, chitarra

Un vero virtuoso della sei corde, con un approccio allo strumento molto fisico. Nella sua musica tecniche moderne e tradizionali sono al servizio di composizioni di forte impatto, molto coinvolgenti.
DOMENICA 22 AGOSTO 2010_08_22
Gozzano cortile Municipio

Bob Bonastre, chitarra

Se il jazz, il rock e la musica contemporanea appartengono alla sua cultura, il suo lavoro sulla chitarra con corde di nylon gli ha aperto una nuova direzione, nella quale il sound è¨ importante tanto quanto la nota.
UN PAESE A SEI CORDE ringrazia l'Unione dei Comuni del Cusio, il Comune di Casale Corte Cerro e le Fondazioni Bancarie che sostengono questo progetto.

2010_08_31 Cremona propone i Carmina Burana

CARMINA BURANA
concerti
Il 31/08/2010
Arena Giardino - CREMONA (CR)
PRIMA NAZIONALE

La valorizzazione delle eccellenze artistiche cremonesi è sempre stata una delle caratteristiche del Festival di Mezza Estate. Nel 2010, tocca ai Carmina Burana di Carl Orff affidati a una produzione cremonese.
Sul palcoscenico dell'Arena Giardino il Coro Ponchielli Vertova di Cremona (composto da oltre cento elementi), il Coro di Voci Bianche della Città di Bobbio (formato da trenta virtuosi) e dall'Orchestra dei Colli Morenici (venticinque ....
  ACQUISTA SU VIVATICKET
Carmina Burana
Musica di Carl Orff
Arena Giardino - Cremona
Coro Ponchielli Vertova di Cremona
Coro di Voci Bianche della Città di Bobbio
Orchestra dei Colli Morenici
Maestro direttore e Concertatore Patrizia Berlenich
soprano Eleonora Alberici
tenore Filippo Pina Castiglioni
baritono Simone Tansini

2010_08_15 Franco Tagliavini scomparso nel giorno dell'Assunta

Se avessi la santità di Don Camillo, e potessi parlare con Gesù, gli chiederei se non parrebbe anche a lui che sono un po' troppi gli eroi del melodramma che in questo 2010 ha chiamato alla Casa del Padre.
Il giorno di ferragosto (15/08/2010), all'ospedale di Guastalla, s'è incamminato verso i cori egli angeli anche Franco Tagliavini da Novellara, tenore eroico, gran signore sulle scene musicali e nella vita.
E forse Gesù chiederebbe a me se mi pareva giusto che quel campione di bella voce ed elegante presenza, al quale erano stati donati tanti talenti che certo non aveva sciupato, dovesse continuare a soffrire come ormai gli accadeva da dieci anni.
ADDIO, AMICO TAGLIAVINI
Una sofferenza che l'aveva segnato in volto e in tutta la persona facendogli fare vita sempre piu' ritirata con brevissime, faticose apparizioni in pubblico concesse solo agli amici del suo club, il Circolo Lirico Franco Tagliavini che Bruno Orlandini gli aveva creato a Novellara, onorando il nome di questo artista del glorioso passato, con una attività di associazionismo musicale ricca di vitalità.
Una vitalità che, a causa del morbo di Parkinson, aveva da tempo abbandonato Franco Tagliavini il quale, operato di prostata, era anche caduto dal letto dell'ospedale procurandosi la frattura del femore. Nuova degenza e fatali disfunzioni polmonari che il 15 agosto gli hanno interrotto la vita alla età di 75 anni.
Martedì 17, nel pomeriggio, accompagnato dalla bandiera listata a lutto del suo Lirica Club, e da una autentica folla di colleghi e melomani avvertiti tempestivamente da Bruno Orlandini, e dalla stessa Signora Tagliavini, il tenore reggiano è stato accompagnato al Cimitero di Novellara, dopo una partecipata funzione religiosa, per riposare accanto ai genitori e alla tomba della sua mitica insegnante, il soprano Zita Fumagalli Riva che lui aveva ospitato e accudito fino a 100 anni, quando morì, non molto tempo addietro.
Personalmente ho precisi ricordi di questo tenore alto e atletico che in teatro fu un esemplare Maurizio Conte di Sassonia, in tante recite di "Adriana Lecouvreur" al fianco dell'amica e compagna di studi, Raina Kabaiwanska, sempre alla scuola della Fumagalli Riva.
Ricordo le ovazioni che l'Arena di Verona tributava alle sue interpretazioni verdiane, eco degli applausi che quel ragazzone di Novellara aveva saputo meritare in tutti i teatri del mondo, facendosi amare dal pubblico per quel suo vivere il teatro senza enfasi, da uomo semplice che rifuggiva da ogni divismo.
Ricordo perfettamente quando, al Regio di Parma, dopo una recita pomeridiana di "Adriana", mentre tutti facevano la fila per avere l'autografo della Kabaiwanska, lui già cambiato, con la valigia in mano, al braccio di suo padre, sgattaiolava via salutando frettolosamente, ma gentilmente, qua e là, per tornarsene a casa al piu' presto.
Le registrazioni della sua voce, raccolte dal Circolo Lirico che porta il suo nome, sono la testimonianza della bellezza della sua voce e dell'autorità della sua arte interpretativa. Sono certo che al piu' presto Bruno Orlandini e i suoi collaboratori ne cureranno le ristampe perchè di Franco Tagliavini non si perda la memoria.             Se il sindaco di Novellara e la giunta comunale volessero compiere un atto di giustizia, dovrebbero immediatamente intitolargli il delizios teatrino seicentosco della Rocca, dove grazie a Orlandini sono stati ospitati tutti i grandi colleghi di Franco e gli sono stati presentati i giovani emergenti che della sua stessa vocazione vogliono fare lo scopo della propria vita.
E per gli eroi del palcoscenico di ieri, per i giovani cantanti di oggi, e per il pubblico di ieri, oggi e domani: lunga vita alla musica lirica!
[ by courtesy of Daniele Rubboli]
 
 
Domenica 25 gennaio 2010 al Teatro di Novellara Rubboli aveva presentato un suo omaggio al celebre tenore ed alla "sua opera" ADRIANA LECOUVREUR
OMAGGIO a FRANCO TAGLIAVINI e RAINA KABAIWANSKA
Domenica 25 gennaio 2010 festa grande della musica al Teatro della Rocca di Novellara. Alle ore 16,30 va in scena un'edizione del capolavoro di Francesco Cilea "Adriana Lecouvreur" con gli artisti del Laboratorio Lirico Europeo di Milano, diretto da Daniele Rubboli.
Un evento organizzato da Bruno Orlandini, storico presidente del Circolo Amici della Musica Franco Tagliavini, in onore del loro beniamino, il tenore di Novellara Franco Tagliavini e della sua piu' celebre partner, proprio in questo titolo: Raina Kabaiwanska.
Il mitico soprano bulgaro e Tagliavini, che studiarono dalla stessa insegnante, l'indimenticata Zita Fumagalli Riva, saranno ospiti della manifestazione condotta dal musicologo Daniele Rubboli, uno degli specialisti della drammaturgia del compositore calabrese.
Sarà l'occasione per rinnovare il ricordo di tante acclamate recite nei teatri di tutto il mondo che, finchè erano sulla breccia, questi due straordinari artisti interpretarono, permettendo ad "Adriana Lecouvreur" di essere un'opera praticamente di repertorio.
Dopo il loro addio alle scene questo titolo è praticamente scomparso dai cartelloni teatrali per le difficoltà che richiede ai protagonisti che devono essere tutti autentici cantanti-attori. A Novellara, protagonisti dell'opera saranno, con la direzione musicale di Debora Mori, il soprano piemontese Tiziana Scaciga Della Silva, il tenore coreano Ryun Kang, il baritono piacentino Simone Tansini e il mezzosoprano milanese Elena Serra. Un cast prezioso di giovani ma già affermati protagonisti delle scene liriche internazionali.

2010_09_26 Villa Manzoni a Cormano Concerto diretto da Carlo Roman

Domenica 26 settembre 2010_09_26 alle ore 21.00
nella splendida cornice di Villa Manzoni a Cormano
nell'ambito del Festival Ottobre Manzoniano
GRANDE CONCERTO
Dalla lirica alla musica religiosa, dal sacro al profano
il Coro e l'Orchestra Sinfonica MusiCuMozart
in collaborazione con i Cori Haendel ed Amici Cantori
diretti dal M° Carlo Roman
e la straordinaria partecipazione
del soprano Clara Bertella,
del tenore Nicola Pisaniello,
e del baritono Giorgio Valerio

Programma
G.Verdi Brindisi da "La Traviata"
G.Rossini Largo al factotum da "Barbiere di Siviglia"
G.Verdi Un di felice eterea da "La Traviata"
G.Verdi La Vergine degli angeli da "La forza del destino"
C.Gounod Sanctus
G.Verdi Va pensiero da "Nabuco"
G.Verdi Pura siccome un angelo da "La Traviata"
G.Bizet Habanera da "Carmen"
G.Verdi Cortigiani vil razza "da Rigoletto"
G.Puccini Nessun dorma da "Turandot"
C.Orff O fortuna "da Carmina Burana"
C.Orff Fortunae plango vulnera "da Carmina Burana"
C.Orff Ecce gratum "da Carmina Burana"
C.Orff Ave formosissima "da Carmina Burana"
C.Orff O fortuna "da Carmina Burana"

Ingresso libero

2010_09_21 MiTo Festival in scena l'opera "Samaritani" -

MiTo Festival edizione 2010
Giovedì 21 settembre 2010_09_21 ore 22.00
Teatro Nuovo di piazza San Babila a Milano
Samaritani
commissionata da MiTo Settembre Musica 2010 al compositore e direttore multimediale Yuval Avital
Yuval Avital - Composizione, regia
Prof. Nicola Scaldaferri - Assistente alla direzione e alla ricerca
M° Massimo Mazza - Direttore d'orchestra
Francesco Lupi Timini (Stalker video) - Live video, Visuals Riccardo Sinigaglia - Sound, Live electronics Mattia Bosco, Maya Angeli - Scenografia

Il Coro Samaritano
Benny Zedaka - Direttore del Coro

Yuval Avital - Chitarra classica, Elettronica
Maurizio Ben Omar - Percussioni
Gianluigi Nuccini - Flauti
Elia Leon Mariani - Primo Violino
Nicola Scaldaferri - Secondo Violino, Zampogna
Roberto Mazzoni - Viola
Antonio Visioli - Violoncello
Mariano Nocito - Contrabbasso
Pietro Cavedon - Pianoforte
Posto unico numerato € 10
L'opera "Samaritani" che è stata commissionata da MiTo Settembre Musica 2010 al compositore e direttore multimediale Yuval Avital, presidente dell'associazione culturale Magà Global Arts Around The World, andrà in scena il 21 settembre 2010 alle 22.00 al Teatro Nuovo di piazza San Babila a Milano.
L'opera riunisce su un palcoscenico per la prima volta in assoluto un coro samaritano, un ensemble di importanti esecutori della musica contemporanea, un video e una scenografia realizzati con il contributo di noti artisti visivi, che narrano in modo evocativo la storia del popolo.
Durante il viaggio preparatorio in Israele e Palestina compiuto dal compositore Yuval Avital con il professor Nicola Scaldaferri, docente di musicologia dell'Università degli Studi di Milano, è nato un dialogo tra creatività e ricerca scaturito dal confronto con l'unicità della musica samaritana rispetto a qualunque altra tradizione musicale esistente al mondo.
L'opera è la metafora del viaggio di un uomo alla scoperta di una cultura antica pervasa di mistica spiritualità.
Grazie alle nuove tecnologie legate al live electronics e al live video, la musica e le immagini si fondono alla perfezione avvolgendo il pubblico in un'esperienza sensoriale e conducendolo alla scoperta dei Samaritani.
L'unicità culturale e musicale di questo popolo non viene però né semplicemente accostata a sonorità contemporanee, né stravolta dalla presenza strumentale occidentale, con cui si trova invece amalgamata per dare vita a un nuovo linguaggio artistico e musicale, un vero e proprio incontro tra mondi diversi che, nel rispetto della tradizione, genera un risultato sorprendente.
 
 

2010_08_22 Stresa Settimane Musicali al nastro di partenza

lo Stresa Festival inaugura la propria 49^ stagione con il concerto, tutto esaurito, della Sydney Symphony diretta dal grande Vladimir Ashkenazy!
Programma
J.Sibelius
Rakastava Suite
A.Skrjabin.
Sinfonia n. 3
L. van Beethoven
Concerto n. 5 per pianoforte "Imperatore"
Daniele Petralia, solista
 
 
Lunedì 23 agosto 2010_08_23
Un'esperienza sensoriale unica!
Nella meravigliosa Loggia del Cashmere all'Isola Madre, tra piante secolari e fiori dai dolci effluvi, il violoncellista Mario Brunello con il suo Brunello Baroque Experience proporrà musiche di L.Boccherini e G.Sollima.


Martedì 24 agosto 2010_08_24

Dall'Inghilterra arriva a Stresa la straordinaria
Orchestra of the Age of Enlightenment
diretta dalla violinista Rachel Podger.

L'esuberante formazione da camera, con Pavlo Beznosiuk alla viola solista, eseguirà un interessante programma con musiche di Haydn, Mozart e Spohr.

www.stresafestival.eu  Settimane Musicali di Stresa su Facebook!!

2010_08_25 Voci della Città alla Cappella di S. Caterina

Le Voci della Città
ANTICHI ORGANI
Un Patrimonio di Milano
Decimo ciclo
25 giugno – 24 novembre 2010
Mercoledì 25 agosto 2010_08_25, ore 20 e ore 22
Due turni per ovviare alle dimensioni contenute della Cappella
Cappella di Santa Caterina
Presso la Basilica degli Apostoli e S. Nazaro Maggiore
Piazza San Nazaro in Brolo 5, Milano
Concerto e visita guidata dell’antico organo di S. Caterina
Enrico Zanovello, organo

Programma
Bernardo Pasquini (1637 - 1710) Toccata
G. Paolo Cima (1570c.) Canzon
G. Draghi (sec XVII - 1702ca) A Grownd
B. Galuppi (1706 - 1785) Sonata in sol maggiore Spiritoso, Allegro
Antonio Nardetti ( ? -1859) Sonata in re maggiore Allegro moderato
B. Galuppi (1706 -1785) Sonata in re minore Andantino, presto
L. De Grassi (1760 -1831 I per Organo
G. Morandi (1777 - 1856) Divertimento in re maggiore

Il pubblico può assistere ad un concerto che è contemporaneamente anche una vera e propria visita guidata virtuale di un organo fra i più antichi e interessanti della città. Le immagini, riprese all’interno dello strumento durante il funzionamento dei complessi meccanismi, con una speciale telecamera, verranno proiettate in tempo reale su un maxischermo posto nella cappella. In questo modo, oltre ad apprezzare le sonorità del prezioso organo, il pubblico potrà scoprirne la storia e comprendere meglio il funzionamento di questa vera e propria complessa macchina musicale, osservata con curiosità e avvolta da un velo di mistero.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili


2010_08_21 Orte concerto dell'Ensamble Classica diretto da Romano Pucci

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ORGANO E STRUMENTI ANTICHI
IX EDIZIONE
Sabato 21 Agosto 2010_08_21 ore 21.30
Orte, Piazza Belvedere
Concerto Italiano
10 anni di musica ad Orte
Ensemble Classica
direttore Romano Pucci
(primo flauto dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano)
Fabio Spruzzola, chitarra
Ivano Brambilla, clarinetto e mandolino
Carmelo Bisignano, violino
Igor della Corte, violino
Bruno Pucci, viola
Marco de Masi, violoncello
 
Programma:
 
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
- Canzonetta, dall'opera Don Giovanni
Gioacchino Rossini (1792-1868)
- Sinfonia, dall'opera Il Signor Bruschino
Giuseppe Verdi (1813-1901)
- Arie, dall'opera La Traviata
Nino Rota (1911-1979)
- Danze, da Il Gattopardo
- Suite, da Amarcord
- Suite, da Il Padrino (parte seconda)
Ennio Morricone (1928)
- Suite, da C'era una volta in America
Autori Vari
- Medley (solo Quartetto d'Archi)
Autori Vari
- Fantasia Napoletana (elaborazione classica di temi della tradizione partenopea)
Manos Chatzidakis (1925 - 1994)
- I ragazzi del Pireo
Mikis Theodorakis (1925)
- Danze, da Zorba il Greco
Isaac Albeniz (1860-1909)
- Asturias (solo Trio)
George Gershwin (1898-1937)
- Summertime, da Porgy and Bess
Astor Piazzolla (1921-1992)
- Tangos
 
Al termine del concerto (con ingresso gratuito), A TAVOLA CON GLI ARTISTI, cena tipica facoltativa presso la Taverna della Civetta in Contrada San Sebastiano (al prezzo di 15 euro).
Informazioni e prenotazioni: www.cittadiorte.it - 333.2214656 - incontrimediterranei@cittadiorte.it

2010_09_04 Vigevano parla di leonardo

Istituzione per Manifestazioni, Fiere, Eventi Culturali e per il Tempo Libero
Auditorium San Dionigi - Vigevano
4 settembre 2010  Ore 18.00
invito
Pedretti, Leonardo e Vigevano
conferenza - conversazione di
Carlo Pedretti
Titolare della Cattedra di studi su Leonardo Università della California Los Angeles
Direttore del Centro Hammer di Studi Vinciani Los Angeles
Info su www.comune.vigevano.pv.it

2010_09_27 MAGIA DEI LUOGHI al via la IIIa edizione

MUSICA: MAGIA DEI LUOGHI - IIIa edizione
 
Musica e Sport: la passione come palestra di Vita.
Dal dialogo tra due nobili discipline parte la Terza Edizione della Rassegna Concertistica "Musica - Magia dei Luoghi", inedito catalogo di Musica, Arte e Architettura con l'interesse a divulgare attraverso l'arte dei suoni la sintonia tra innovativi repertori musicali e spazi ricchi di fascino e suggestione.

CALENDARIO 2010
1) Lunedì 27 Settembre 2010_09_27
"Verso il Liberty"

Club di Scherma - Villa Glicini
Parco del Valentino - Viale Carlo Ceppi, 5 Torino
 
Musica e Sport: la passione come palestra di Vita.
Lo storico Club di Scherma di Villa Glicini ospita il Concerto "Verso il Liberty" dell'Ensemble Arpa d'inCanto. L'Ensemble, formato dal soprano Cristina Lo Russo e dall'arpista Sara Terzano nel 1998, presenta nel luogo dove sono sorte la prima Società Ginnastica e la prima palestra d'Italia, un raffinato repertorio cameristico di musica italiana e francese a cavallo del Novecento.
 
Ore 19 CONCERTO
Percorso guidato dall'Esperto: inizio ore 18  con ingresso dall'Atrio del Club di Scherma.
 
ENSEMBLE Arpa D'InCanto
Cristina Lo Russo, soprano
Lorenzo Mainolfi, flauto
Michele Mangiacasale, violino
Sara Terzano, arpa
Roberto Mattea, percussioni
Pier Paolo Ulliers, voce recitante
 
Musiche di: E. Satie, G. Fauré, C.C. Saint-Saens, M. Tournier, G. Bizet
I ESECUZIONE ASSOLUTA del brano composto da MATTEO RIPARBELLI  commissionato dall'ACMA
 
2) Lunedì 4 Ottobre 2010_10_04
"Gocce di Luce"

Chiesa Santissima Annunziata
Via Po, 45 Torino
 
La meditazione in Musica del Gruppo Cameristico Alchimea è occasione per conoscere la storia architettonica e urbanistica della Chiesa della Santissima Annunziata integrata nel progetto di ampliamento di Torino di inizio Novecento. Verrà aperto al pubblico anche il "dietro alle quinte" dell'antico presepe meccanico custodito nei sotterranei della Chiesa.
 
Ore 21 CONCERTO
Percorso guidato dall'Esperto: inizio ore 20  con appuntamento all'interno della Chiesa
 

Gruppo Cameristico Alchimea , ensemble strumentale

Andrea Manco, flauto
Giuseppe Tripodi, violino
Alessandro Cipolletta, viola
Michele Lipani, contrabbasso
Sara Terzano, arpa
Roberto Mattea, percussioni
 
Musiche di: J.S. Bach, A. Marcello, W.A. Mozart, G. Verdi, G. Puccini, S. Terzano, E. Morricone
I ESECUZIONE ASSOLUTA del brano di NICKOS HARIZANOS (Grecia)  commissionato dall'ACMA
 
3) Mercoledì 13 Ottobre 2010_10_13
"Meraviglie in Musica"

Palazzo Grosso
Piazza Parrocchia, 4 Riva Presso Chieri – Torino
 
Palazzo Grosso di Riva Presso Chieri, edificio di grande pregio artistico caratterizzato da un ciclo pittorico unico nel suo genere, è teatro del concerto "Meraviglie in Musica" del Quartetto del Gruppo Cameristico Alchimea con un affascinante viaggio musicale dal repertorio celtico al repertorio classico.
 
Ore 21 CONCERTO
Percorso guidato dall'Esperto: inizio ore 19 con appuntamento nell'Atrio del Palazzo
 

Gruppo Cameristico Alchimea , ensemble strumentale

Lorenzo Mainolfi, flauto
Michele Mangiacasale, violino
Sara Terzano, arpa celtica e arpa moderna
Roberto Mattea, percussioni
 
Musiche di: tradizione bretone, M. Marais, F. Doppler, N. Paganini, A. Hasselmans, M.Tournier, A. Piazzolla
I ESECUZIONE ASSOLUTA del composto per l'occasione da FAUSTO BOTTAI  commissionato dall'ACMA
 
4) Lunedì 18 Ottobre 2010_10_18
"Percorsi segreti "

Museo di Antropologia Criminale "Cesare Lombroso"
Museo della Frutta "F. Garnier Valletti"
Museo di Anatomia Umana "L. Rolando" di Torino
Corso Massimo d'Azeglio, 52 Torino
 
La voce calda dei sassofoni guida alla scoperta di tre importanti collezioni museali rinnovate con intrigranti percorsi espositivi per entrare nel vivo del nuovo progetto del "Museo dell'Uomo" dell'Università degli Studi di Torino.
 
Ore 18 CONCERTO
Percorso guidato dall'Esperto: inizio ore 17 con appuntamento nell'Aula Magna
 
NEW REEDS SAXOPHONE QUARTET
Damiano Grandesso, Dario Balzan, Andrea Mocci, Marco Bressan  - Quartetto di Sassofoni
 
Musiche dalla Classica al Jazz di J.S. Bach, J.B. Singelee, J. Francaix, P. Iturralde
I ESECUZIONE ASSOLUTA di un brano composto per l'occasione da DARIO BALZAN e commissionato dall'ACMA
 
5) Lunedì 25 Ottobre 2010_10_25
"Paesaggi Sonori "

Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero - Mostra "L'Essenza del Paesaggio"
    Via Vivaro, 49 - Alba
 
La luce, le forme ed i colori delle opere di Giorgio Morandi presentate nella Mostra "L'Essenza del Paesaggio" hanno plasmato il repertorio del Quartetto del Gruppo Cameristico Alchimea accuratamente scelto per esplorare il connubio Musica e Arte.
 
Ore 21  CONCERTO
Percorso guidato dall'Esperto: inizio ore 19 con appuntamento all'ingresso della Mostra
 

Gruppo Cameristico Alchimea , ensemble strumentale

Lorenzo Mainolfi, flauto
Alessandro Cipolletta, viola
Sara Terzano, arpa celtica e arpa moderna
Roberto Mattea, percussioni
 
Musiche di tradizione bretone, scozzese e irlandese, J. Ibert, C.C. Saint-Saens, C.A. Cui, A. Foote, C. Salzedo
I ESECUZIONE ASSOLUTA di un brano composto per l'occasione da SARA TERZANO e commissionato dall'ACMA
 
6) Martedì 9 Novembre 2010_11_09
"Concerto a Palazzo"

Palazzo Madama
Piazza Castello - Torino
Musiche nei luoghi del Primo Senato italiano
 
La storia bimillenaria di Palazzo Madama, cuore pulsante di Torino, ripercorsa in musica da un'inedita formazione del Gruppo Cameristico Alchimea. La sinergia di elementi per creare un'atmosfera di raro fascino e ricchezza.
 
Ore 21 CONCERTO
Percorso guidato dall'Esperto: inizio ore 20  con appuntamento di fronte a Palazzo Madama
 
GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA
 
Musiche di: Anonimi del XIV e XV secolo, C.W. Gluck, G.F. Haendel, W.A. Mozart, M. Glinka, E. Granados, N. Rota
I ESECUZIONE ASSOLUTA di un brano composto per l'occasione da FELICE REGGIO e commissionato dall'ACMA
 
TUTTI I CONCERTI E LE VISITE DEGLI ESPERTI SONO AD INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI
 
Si apre presso lo storico Club di Scherma di Villa Glicini a Torino il 27 Settembre 2010 il nuovo percorso promosso dall'Associazione Culturale Musicale Alchimea con il Concerto "Verso il Liberty" dell'Ensemble Arpa d'inCanto. L'Ensemble, formato dal soprano Cristina Lo Russo e dall'arpista Sara Terzano nel 1998,  presenta nel luogo dove sono sorte la prima Società Ginnastica e la prima palestra d'Italia, un raffinato repertorio cameristico di musica italiana e francese a cavallo del Novecento.
Con la creazione dell'evento si intendono trasmettere, in particolare ai giovani, i grandi valori che accomunano lo Sport alla Musica: impegno ed esercizio quotidiano, spirito di gruppo, costanza e determinazione, lealtà, espressione della propria creatività ed individualità, ricerca di stimoli per una crescita sana nella passione per una disciplina.
La Rassegna ha interessato nelle scorse edizioni un pubblico vasto ed eterogeneo grazie alla scelta di variegati repertori musicali radicati nella classica ma aperti alla celtica, al jazz e alla musica da film, abbinati a multiformi tipologie architettoniche; ha coinvolto prestigiosi Enti culturali del territorio tra cui l'Università degli Studi, la Facoltà di Architettura, il Politecnico di Torino, l'Archivio di Stato, il Museo Regionale di Scienze Naturali, il Museo dell'Automobile Carlo Biscaretti di Ruffia, il Museo d'Arti Decorative "P. Accorsi", il Sermig, la Fondazione dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino.
Come nelle precedenti edizioni, ogni concerto – sempre ad ingresso libero e gratuito- sarà preceduto da visite guidate con la collaborazione esterna della sezione di Torino di Italia Nostra, storica associazione per la tutela e la salvaguardia del patrimonio italiano. Gli spazi saranno valorizzati dalla presentazione e dall'analisi degli esperti dei luoghi che ospitano i concerti per offrire una chiave di lettura del contesto prima di lasciarsi travolgere dal turbinio emozionale della musica.
La direzione artistica è a cura di Roberto Mattea e Sara Terzano, entrambi musicisti ed architetti.
 
Il ricco calendario prosegue Lunedì 4 Ottobre presso la Chiesa della Santissima Annunziata con il concerto "Gocce di Luce" del Gruppo Cameristico Alchimea, ensemble in organico variabile nato a Torino nel 2001 con musicisti di formazione classica ma aperti a contaminazioni e nuove ricerche. La Chiesa è caratterizzata dall'interessante storia ed evoluzione legati agli ampliamenti del centro storico di Torino; attrazione del luogo è l'antico presepe meccanico che sarà presentato agli spettatori anche da "dietro le quinte" permettendone una fruizione inedita. Il concerto è una meditazione in musica sull'alternarsi di pagine del repertorio sacro del periodo barocco e del repertorio operistico per chiudersi nella contemporaneità con brani di Ennio Morricone e Sara Terzano ad esaltare l'amalgama timbrica dei fiati, degli archi, dell'arpa e delle percussioni.
 
La novità della Terza Edizione saranno i Concerti in Trasferta che permetteranno alla Rassegna Concertistica di varcare i confini della Città di Torino per espandersi nel territorio piemontese creando, così, una rete culturale e musicale nella Regione. Il Terzo appuntamento è, quindi, mercoledì 13 Ottobre a Palazzo Grosso in Riva Presso Chieri. L'edificio, di grande pregio artistico, decorato con un ciclo pittorico unico nel suo genere, ospiterà il concerto "Meraviglie in Musica" del Quartetto del Gruppo Cameristico Alchimea nella formazione di violino, flauto, arpa celtica e arpa moderna e percussioni con un affascinante viaggio musicale dal repertorio celtico al repertorio classico.
 
Si procede con il concerto "Percorsi Segreti" del Quartetto di Sassofoni "New Reeds Saxophone Quartet" di Lunedì 18 Ottobre che avrà come sede un "Tris" di Musei nuovi e da scoprire: il Museo di Antropologia Criminale "C. Lombroso", il Museo della Frutta "F. Garnier Valletti" ed il Museo d'Anatomia Umana "Luigi Rolando" di Torino. Le tre rinnovate collezioni rientrano nell'ambizioso progetto in divenire del polo museale "Museo dell'Uomo" dell'Università degli Studi di Torino e saranno esplorate dal caldo suono dei sassofoni diretti dal Maestro Dario Balzan.
 
Segue il concerto "Paesaggi Sonori"  di Lorenzo Mainolfi al flauto, Alessandro Cipolletta alla viola, Sara Terzano all'arpa celtica e moderna e Roberto Mattea alle percussioni in data Lunedì 25 Ottobre nell'Auditorium della Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero ad Alba concepito in occasione della Mostra "L'Essenza del Paesaggio".  Il concerto mira ad indagare il connubio Musica e Arte con il repertorio accuratamente scelto dal Gruppo Cameristico Alchimea con riferimento alle forme, alla luce e ai colori delle opere di Giorgio Morandi raccolte nella mostra.
 
La Rassegna si chiuderà Martedì 9 Novembre 2010 nel più aulico degli scenari: Palazzo Madama, nel cuore di Torino, sede del Primo Senato Italiano. Il Gruppo Cameristico Alchimea proporrà un vasto repertorio reso possibile dalla formazione originale e inedita che vede affiancarsi flauto, tromba, archi, arpa e percussioni ripercorrendo la storia del Palazzo attraverso un itinerario musicale dal medioevo alla contemporaneità passando dalle pagine di Mozart, Gluck ed Haendel.
Come nelle precedenti edizioni, per stimolare la creazione di opere nuove e inedite, l'Associazione Culturale Musicale Alchimea ha commissionato ad un compositore differente per ogni concerto un brano ideato appositamente per la Rassegna da eseguirsi in Prima Esecuzione Assoluta. Quest'anno i compositori hanno un forte richiamo internazionale con la partecipazione di Matteo Riparbelli, attivo in tutta Europa, del compositore greco Nickos Harizanos con brani eseguiti a livello mondiale e del trombettista Felice Reggio reduce da successi nella creazione di colonne sonore per il cinema.
La III Edizione della Rassegna Concertistica, dopo il grande successo di pubblico delle prime due edizioni (2008 e 2009) continua la ricerca di nuovi percorsi, repertori musicali esclusivi e spazi inesplorati o non del tutto conosciuti, al fine di confermarsi come ambito appuntamento nella vita culturale di Torino e del Piemonte.
 
La Rassegna è realizzata in collaborazione con:
Italia Nostra
Museo della Frutta "F. Garnier Valletti" di Torino
Museo di Anatomia Umana "Luigi Rolando" di Torino
Museo di Antropologia Criminale "Cesare Lombroso" di Torino
Palazzo Madama, Torino
Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero
Fondazione dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino
Fondazione Torino Musei
 
e con il Patrocinio di:
Regione Piemonte
Provincia di Torino
Città di Torino
Circoscrizione 1 Centro – Crocetta del Comune di Torino
Circoscrizione 8 San Salvario, Cavoretto, Borgo Po del Comune di Torino
Comune di Riva presso Chieri
Fondazione dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino
Università degli Studi di Torino
Politecnico di Torino
e con il Contributo di: Intesa Sanpaolo

Info: Associazione Culturale Musicale ALCHIMEA Via E. Bava, 12 cap. 10124 TORINO Tel e fax 011/ 19 70 52 26 cell. +39 347 45 85 836  e-mail:
alchimea@fastwebnet.it www.alchimea.it

2010_08_25 Concerto a Rollo borgo di Andora

Il Concerto si svolge in un borgo della Liguria in un'atmosfera splendida sulla collina nella visuale del mare. Concerto e cena: contributo di euro 25 a totale favore del restauro della Chiesa di Rollo
V Concerto di Fine Estate
Chiesa della Ss. Trinità, Borgo di Rollo - Andora (SV)
mercoledì 25 agosto 2010_08_25, ore 19.30
Il Suono Anglosassone. The Sound of English Music
Musica per soprano, violino, violoncello e pianoforte.
Pianoforte: Albina Stupinaite
Voce: Vanessa Bowers, soprano
Violino: Kornelia Radomska
Violoncello: Luba Ulbysheva
Programma:
H. Purcell, Il lamento di Didone da Dido and Aeneas
G.F. Händel, Piangerò da Giulio Cesare
G.F. Händel, Endless pleasure da Semele
E. Elgar, Salut d'amour per violino solo
E. Elgar, Sonata per violino e pianoforte in mi minore op.82

I. Gurney, I will go with my father a ploughing - Sleep
R. Vaughan Williams, Silent noon
W. Walton, Rhyme
F. Bridge, Sonata per violino e pianoforte in re minore H. 125
F. Chopin, Notturno in fa minore op.55
J. Ireland, Phantasie trio in la minore
N.T. Zyczynski, Lamento per Claude Réva

La Matthiesen Foundation in collaborazione con il Gruppo Rollo '99 ed il Comune di Andora presentano in data mercoledì 25 agosto 2010 la V edizione del tradizionale Concerto di Fine Estate.
In questa edizione un ensemble composto da giovani musicisti, interpreterà alcune delle pagine più significative della produzione cameristica ed operistica creata in Gran Bretagna. Un percorso musicale dal Barocco di Purcell ed Händel (detto il "grande Sassone") fino alla musica contemporanea di Walton e Zyczynski, nel quale il pubblico potrà avere una panoramica emozionale su un repertorio non abitualmente eseguito ed ascoltato nelle tradizionali sale da concerto.
Come da assodata tradizione nell’intervallo ci sarà un gradevole rinfresco
.
Il ricavato del Concerto di Fine Estate verrà devoluto alla Parrocchia, per i lavori di restauro della Chiesa della Ss. Trinità di Rollo, iniziati proprio in questi giorni.
Per info e prenotazioni: 338.7238381 oppure prenotazioni.eventi@alice.it
Ufficio informazione turistica 0182 681004 andora@inforiviera.it

2010_08_21 Ultrapadum VINO, DONNE e CANTI

Festival Ultrapadum 18a Edizione
Comune di Montecalvo Versiggia
Sabato 21 agosto 2010 ore 21,15
VINO, DONNE e CANTI
Musica sinfonica e lirica ispirata al tema del vino
Grande Orchestra Sinfonica degli Urali
direttore Leonardo Quadrini
Sagrato della Chiesa Parrocchiale – Montecalvo Versiggia (PV)
Ingresso a offerta
 
L'appuntamento è sul sagrato della chiesa parrocchiale del borgo per un concerto di musica sinfonica e lirica ispirata a Bacco e Venere, al vino e alle donne protagoniste di tante pagine musicali di ieri e di oggi. In programma musiche di Bizet, Borodin, Brahms, Donizetti, Mascagni, Mozart, Puccini, Rossini, Sorozabal, Strauss e Verdi.
Sul palco allestito sul sagrato della Chiesa la Grande Orchestra Sinfonica degli Urali diretta da Leonardo Quadrini, con i vincitori del Concorso Lirico Internazionale Alfredo Giacomotti il tenore Giovanni Manfrin e la soprano Rossana Cardia. E' prevista inoltre la partecipazione straordinaria del baritono Fulvio Massa. Degno di nota anche l'aspetto dei costumi di Artemio Cabassi che verranno indossati dai cantanti che si alterneranno sul palcoscenico.
L'organizzazione, in collaborazione con le Cantine della Versa, ha altresì previsto l'allestimento di un banco d'assaggio degli spumanti Doc Oltrepò Pavese della storica azienda vitivinicola di Santa Maria della Versa.
 
 
Programma
J. Strauss: Vino, donne e canti
J. Brahms: Danze ungheresi n° 1 e 5
W.A. Mozart: Fin ch'han dal vino ( da "Don Giovanni")
G. Rossini: Ouverture da "Il Barbiere di Siviglia"
G. Puccini: Che gelida manina- Mi chiamano Mimì-O soave fanciulla ( da "La Bohème")
G. Verdi: Ouverture da "La forza del destino"
P. Sorozabal: No puede ser ( da "La tabernera del puerto")
G. Bizet: Ouverture Carmen
P. Mascagni: Mamma quel vino è generoso ( da "Cavalleria Rusticana")
A. Borodin: Danze polovesiane
G. Donizetti: Udite, udite, o rustici ( da "L'Elisir d'amore")
G. Donizetti: Una furtiva lacrima ( da "L'Elisir d'amore")
G. Rossini: Ouverture Guglielmo Tell
G. Verdi: Brindisi da Traviata
 
Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328,
www.festivalultrapadum.com

2010_08_16 Bellano Lirica 2010 in scena Aida di G.Verdi

BELLANO LIRICA VI edizione 2010
L'Assessorato alla Cultura organizza la VI Edizione di "BELLANO LIRICA"
Lunedì 16 AGOSTO 2010 ore 21
G.VERDI
AIDA, opera in quattro atti

Aida - Daniela Favi Borgognoni
Radames - Philip Dennis Modinos
Amneris - Tamara Zandonà
Il Re - Giuseppe Gloria
Ramfis - Samuel Tao
Amonasro - Carlo Morini
Sacerdotessa - Maria Carla Baldi
Messaggero - Mario Pennacchio

CORO LIRICO DI PARMA
Maestr del Coro Romano Oppici
SINFOLARIO ORCHESTRA
M° Direttore e concertatore
Charles Olivieri Munroe
COSTUMI Sartoria Teatrale Bianchi
COREOGRAFIE Dance Club 90
con la partecipazione di
- Bianca Gottifredi e le sue allieve Noemi, Stefanìa, Tiziana e Stefania
Luci: Roman's

Biglietti a I settore 15E, II settore 12E
I BIGLIETTI PER GLI SPETTACOLI SI POSSONO ACQUISTARE A PARTIRE DAL 1° LUGLIO PRESSO L'UFFICIO TURISTICO DI VIA STOPPANI - BELLANO
Ufficio Turistico Comune di Bellano
Via Vittorio Veneto, 23 - 23822 Bellano (Lecco)
Tel./Fax. 0341-810303
Vedi alcune foto
http://www.concertodautunno.it/100816-bellano-aida/bellano-aida-100816.htm
Tratta da un libretto di Antonio Ghislanzoni, è basata su un soggetto originale di Auguste Mariette. La Prima avvenne alla Khedivial Opera House del Cairo il 24 dicembre 1871, diretta da Giovanni Bottesini. Venne commissionata a Verdi per celebrare l'apertura del Canale di Suez nel 1869, ma la prima dell'opera fu ritardata a causa della guerra franco-prussiana. Quando finalmente la prima ebbe luogo, l'opera ottenne un enorme successo. Il luogo ideale per eseguire quest'opera è l'Arena di Verona, poiché, grazie all'abbondanza di spazio, si possono creare mastodontiche e meravigliose scenografie dell'Antico Egitto; infatti è sempre nel cartellone delle stagioni liriche areniane e fu inoltre la prima opera eseguita in Arena nel 1913 per la sua prima stagione lirica. L'opera ha inoltre aperto la stagione lirica del Teatro alla Scala dell'anno 2006-2007, con la scenografìa di Zeffirelli. È stata eseguita nel 2009 anche al Teatro Greco di Taormina, con ottimo successo di pubblico e critica. Gli spazi dell'Ex Cotonifìcio Cantoni non saranno sicuramente quelli dell'Arena di Verona ma il risultato musicale invece sarà come sempre all'altezza di un grande Ente Lirico Nazionale.
alcune edizioni precedenti:

2010_08_14 Trescore Balneario Concerto lirico con Andrea Elena, Nicola Rossi Giordano e Fabio Valenti








SABATO 14 AGOSTO 2010_08_14 ore 20.30
presso il giardino dell'Hotel Terme San Pancrazio di Trescore Balneario
Se ami la musica e vuoi trascorrere una serata in compagnia assaporando le più note melodie del repertorio classico e moderno in un contesto suggestivo, non puoi perdere il Concerto lirico
"Tre Tenori e.."
Arie d'Opera e note Canzoni Popolari
interpretate da
Tenore:Andrea Elena
Tenore:Nicola Rossi Giordano
Tenore: Fabio Valenti
Soprano:Justina Kim Gandolfi
Al pianoforte:Samuele Pala
Presenta:Francesco Brighenti
INGRESSO LIBERO
con:
Le Terme di Trescore sostengono il progetto lirico promosso dall'Associazione Culturale Igea di Trescore Balneario: nella magica suggestione di una notte d'estate, noti Artisti vi guideranno negli emozionanti scenari del grande repertorio lirico mondiale. "Da Verdi a Puccini" sino alle più note arie d'opera e alle più famose canzoni popolari che scandiscono i tempi della nostra vita, interpretate da tre Voci tenorili di fama internazionale e... con sorpresa.

a sorpresa. Un evento da non perdere!
In caso di pioggia il concerto si terrà presso il CineTeatro Nuovo di Trescore, in via Locatelli 104.
Per ulteriori informazioni: Circolo Culturale Igea - Tel 035-944205; 348-1298211 - info@circoloigea.com
Sabato 14 Agosto alle h. 20,30 lo "storico" e suggestivo giardino delle Terme di Trescore (ingresso da Via F.lli Calvi) ospiterà il concerto "Tre tenori e…", manifestazione lirica di grande pregio ad ingresso libero. Nella suggestione di una notte di mezza estate, famosi Artisti guideranno gli spettatori negli emozionanti scenari del nutrito repertorio musicale mondiale. Da Verdi a Puccini, sino alle più note arie d'opera e alle più amate canzoni popolari che scandiscono i tempi della nostra vita interpretate da tre voci tenorili di fama internazionale: Andrea Elena, Nicola Rossi Giordano e Fabio Valenti. Al pianoforte, il Maestro Samuele Pala e…non mancherà una partecipazione a sorpresa!
"L'evento – spiegano Francesca Cagnoni Responsabile Area Lirica e Lucia Zanga Presidente dell' Associazione Culturale Igea, promotrice di questo concerto e di tante manifestazioni che animano la nota cittadina termale nel corso dell'anno – nasce dalla nostra passione per la musica e dalla profonda convinzione che la lirica non sia appannaggio di pochi appassionati, ma sappia comunicare grandi emozioni a tutti coloro che vi si accostano, magari anche per la prima volta perché tocca le corde dell'anima con il linguaggio universale della musica.
Questo concerto vuole rappresentare il primo passo di un impegnativo ma chiaro percorso che, condiviso con l'Amministrazione Comunale e con le Terme, punta a rendere Trescore futuro punto di riferimento di primo piano nel mondo lirico nazionale ed internazionale.
Stiamo lavorando ad un progetto complesso, che se tutto va bene porterà nella nostra Valle anche un concorso internazionale per cantanti lirici!" Quale il prossimo appuntamento? "Sicuramente quello della dell'Uva, a Settembre, con la rappresentazione della "Cavalleria Rusticana" che si svolgerà nella medievale Piazza Cavour di Trescore: una serata da non perdere, così come il concerto di Ferragosto!".

INFORMAZIONI
- Ingresso gratuito.
- In caso di pioggia il concerto si terrà presso il CineTeatro Nuovo di Trescore, in via Locatelli 104.
- La serata è organizzata dall'Associazione Culturale Igea, con la collaborazione delle Terme di Trescore e il patrocinio del Comune di Trescore Balneario








2010_09_11 Cavalleria a Trescore (BG)

Sabato 11 settembre 2010_09_11 ore 20.30
Trescore Balnaeario (BG)- Piazza Cavour inserita nel contesto della
54° EDIZIONE DELLA FESTA DELL'UVA
Pietro Mascagni
Cavalleria Rusticana
Nella suggestiva Piazza Cavour verrà ambientata in forma semiscenica, l’opera in un unico atto del Maestro Pietro Mascagni: “Cavalleria Rusticana”; andata in scena per la prima volta il 17 maggio 1890 al Teatro Costanzi di Roma, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, tratta dalla novella omonima di Giovanni Verga.
Il dramma del tradimento, onore e passione, ambientato in un paesino Siciliano durante le festività pasquali; interpretato da un cast di artisti lirici di fama internazionale:

Tenore: Fabio Valenti, Turiddu
Soprano: Alisa Zinovjeva , Santuzza
Baritono: Andrea Zese, Alfio
Soprano: Patrizia D'Urso, Lola
Mezzo Soprano: Kùlli Tomingas, Mamma Lucia

Coronato dall’interpretazione del "Coro San Biagio" di Rivoltella del Garda Diretto dal M° Romano Adami
Accompagnamento pianistico del Direttore d’Orchestra: Maestro Andrea Attucci
Regia, scene, costumi, e narrazione: Mario Mainino

Cast curato da Agenzia il Ventaglio Artist’s Menagement di Clara Corsi - Caprino Veronese (VR)
Coordinamento: Sig.ra Francesca Cagnoni 348-1298211

Dopo Pagliacci del 2009, questo 2010 sarà l'anno delle Cavallerie, si inizia con la prima a Trescore, seguirà al Teatro Lirico di Magenta (24/09) ed al Teatro Cagnoni di Vigevano con orchestra (25/09).

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)