2009 07 25 Duetto originale per violoncello e fisarmonica per Ultrapadum


17a Edizione Festival Ultrapadum
Sabato 25 Luglio 2009
"Virtuosi allo specchio"
il Duo Casadei-Zubisky a Lungavilla
Alberto Casadei al violoncello e Vladimir Zubitsky alla fisarmonica
Parco vicinanze Municipio (piazza Albini) - Lungavilla (PV) ore 21.15
Ingresso libero
Al termine della serata, si terrà la degustazione di vini e prodotti tipici
La 17a edizione del Festival Ultrapadum fa tappa sabato 25 luglio a Lungavilla, piccolo centro nella pianura dell'Oltrepò Pavese bagnato dai torrenti Coppa e Staffora.
Nel parco vicino al Municipio alle 21.15 si esibirà in concerto il Duo Casadei-Zubitsky nella serata "Virtuosi allo specchio", dove la magia del violoncello di Alberto Casadei e della fisarmonica di Vladimir Zubitsky faranno rivivere le emozioni delle più belle arie di Bach, Rubinstein, Chaikovsky e Piazzolla insieme ad alcuni brani composti dal duo stesso.
Ecco il programma della serata:
J. S. Bach, Fantasia e fuga per organo in Sol-min
J. S. Bach, Suite N°3 in do mag (preludio-sarabanda-giga)
A. Piazzolla, Le Grand Tango
V. Zubitsky, Rossiniana (frammenti dal concerto per fisarmonica e orchestra)
A. Villoldo, El Choklo
C. Casadei, Al- bys (solo per violoncello)
A. Rubinstein, Melodia
V. Zubitsky, Express-tango
P. I. Chaikovsky, Valzer sentimentale
G. Ligeti, Sonata per violoncello
V. Zubitsky, Omaggio ad Astor Piazzolla
Le musiche di Bach, la fantasia visionaria di Piazzolla, Rubinstein e Chaikovsky trovano in Casadei e Zubistsky due grandi interpreti noti a livello internazionale per il virtuosismo delle interpretazioni e la grande esperienza da solisti in orchestre nazionali e intenazionali.
Alberto Casadei (Rimini, 1987), enfant prodige del violoncello, ha suonato con Claudio Abbado e Jury Tkachenko (per citarne solo alcuni).
Avviato allo studio del violoncello dal padre M° Claudio Casadei, a soli cinque anni vince il primo premio assoluto al Concorso Nazionale "Città di Montescudo" (RN). Prosegue gli studi presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro e, all'età di 18 anni consegue il diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, ricevendo in seguito una borsa di studio dalla Fondazione G. Rossini di Pesaro. È vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali.
Vladimir Zubitsky (Goloskogo - Ucraina, 1953), fisarmonicista, compositore e direttore d'orchestra di fama mondiale, annovera tra i suoi riconoscimenti il premio dell'Unesco per il suo Requiem "Sette Lacrime". La carriera concertistica di Vladimir Zubitsky è cominciata nel 1975, quando ha vinto il Concorso Internazionale di Fisarmonica "Coupe Mondiale" a Helsinki (Finlandia).
Attualmente Vladimir Zubitsky vive e risiede in Italia, alternando all'attività concertistica l'insegnamento della fisarmonica, ed è spesso invitato a far parte delle giurie di Concorsi Internazionali di Musica. È presidente dell'"Ukrainian Accordion Association".
Lungavilla ha le sue origini nel XIII° secolo quando apparteneva ai domini pavesi nell'Oltrepò e si chiamava Calcababbio. Nel XV° secolo fu infeudato ai Fregoso di Genova (signori anche di Rivanazzano), ma nel 1493 fu acquistato dal ministro ducale Bergonzo Botta, pavese, la cui famiglia da tempo aveva la signoria del vicino Branduzzo. In breve Calcababbio divenne il centro principale e sede del feudo, rimasto sempre ai Botta (dal 1613 Botta Adorno), che fu elevato a Marchesato nel 1663. La signoria dei Botta Adorno durò fino all'abolizione del feudalesimo. Nel 1894, dopo lunghe discussioni e polemiche, il comune di Calcababbio prese il nome di Lungavilla.
Il Comune di Lungavilla ospita un suggestivo parco palustre che è uno dei 39 Parchi Locali di Interesse Sovracomunale (PLIS) della Regione Lombardia. Istituito formalmente nel 1984, è considerato uno dei Parchi Locali "storici" nell´ambito della Lombardia.
È stato individuato su una vasta area degradata dalle massicce e indiscriminate escavazioni di argilla effettuate nella prima metà del secolo scorso, quando a Lungavilla e più in generale nella zona del Basso Oltrepò l´attività delle fornaci per la produzione dei laterizi era assai fiorente.
Il programma dei concerti è suscettibile di variazioni. In caso di maltempo i concerti si terranno al coperto.
Info per il pubblico: Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)