2009 08 12 Armonie sul lago, musica e danza a Pella Duo Carbotta - Balzaretti (Flauto e Pianoforte)

Ensemble Isabella Leonarda - COMUNE DI PELLA - PROVINCIA DI NOVARA
Armonie sul lago, musica e danza a Pella
dal 17 luglio - 16 agosto 2009
INIZIO ORE 21.15 - INGRESSO LIBERO
Il Consorzio Cusio Turismo sarà presente in piazza Motta a Pella il giorno dell'inaugurazione del Festival (17 luglio) dalle ore 15 per fornire informazioni sulle proprie iniziative e nei giorni: 25 luglio dalle ore 17 - 26 luglio dalle ore 11per offrire una degustazione gratuita dei suoi prodotti
Mercoledì 12 Agosto Armonie Sul Lago si sposta nell' Auditorium di Alzo di Pella, una sala recentemente ristrutturata e messa a disposizione per ospitare la rassegna che si arricchisce di un luogo capace di ospitare il pianoforte, strumento che per motivo logistici è stato a lungo latitante nelle passate stagioni. Inaugurerà la sala il Duo Carbotta – Balzaretti (Flauto e Pianoforte), due solisti di chiara fama ( il primo è Direttore artistico di Milano Classica, il secondo è Direttore del Conservatorio "L. Marenzio" di Brescia) impegnati in un programma molto virtuoso e fruibile: musiche di Rossini, Donizzetti, Rota e la Fantasia della Carmen di Francois Borne.
 
GIOACCHINO ROSSINI (Pesaro 1792 - Passy de Paris 1868)
Andante e Allegro per flauto e pianoforte
 
GAETANO DONIZETTI (Bergamo 1797-1848)
Sonata per flauto e pianoforte
Largo-Allegro
 
GIOVAN BATTISTA VIOTTI (Fontanetto Po 1755- Londra 1824)
Primo notturno per flauto e pianoforte
Andante-Allegretto
 
NINO ROTA  (Milano 1911- Roma 1979)
Cinque Pezzi (1972) per flauto e pianoforte
La passeggiata di Puccettino
Serenata
Pavana
La chioccia
Il soldatino
 
Musiche dallo Schermo
(trascrizione di Severino Gazzelloni)
La Strada
La Dolce Vita
Il Padrino
Amarcord
Mazurca e Valzer dal  Gattopardo
Il Padrino II
Otto e mezzo
 
GEORGES BIZET(Parigi1838 – Bougival 1875)
Carmen fantasia per flauto e pianoforte  di François Borne
 
Mario Carbotta flautista
Si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio di Piacenza, ha continuato gli studi ai corsi di alto perfezionamento della Scuola di musica di Fiesole ottenendo parallelamente numerosi premi (Genova, Porcia e al XII concorso nazionale di esecuzione musicale "F. Cilea" di Palmi).
Apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionale, ha tenuto concerti in tutta Italia, gran parte d'Europa, Medioriente, Nord Africa, Asia, Messico, Canada e Stati Uniti d'America suonando in prestigiose sedi concertistiche (Grosser Musikvereinssaal a Vienna, Rudolfinum a Praga, Tiara Koto Hall a Tokyo, Glenn Gould Studio a Toronto, Auditorium Manuel de Falla a Granada, Teatro dell'Opera al Cairo, Poly Theatre di Pechino, Filarmonica Lituana di Vilnius, Auditorium della Radio Svizzera a Lugano, Sala "G.Verdi" del Conservatorio di Milano, Festivals internazionali di Santander, Castel de Perelada, Torre del lago Puccini, Ljubljana, Varajdin, Zagreb, Teheran).
In veste di solista si è esibito con rinomate orchestre tra le quali: Tonkünstlerorchester Niederosterraich Wien, Karntner Sinfonieorchester di Klagenfurt in Austria, Oldenburgische Staatsorchester, Südwestdeutsche Philharmonie in Konstanz, Deutsches Kammerorchester Frankfurt am Main, Kürpfalzisches Kammerorchester di Mannheim in Germania, Orquesta Sinfònica de la Regiòn de Murcia in Spagna, Amarillo Symphony Orchestra (U.S.A), Israel Sinfonietta Beer-Sheva, I Virtuosi di Praga (Repubblica Ceca), Orquesta Filarmònica de Jalisco in Messico, China Film Philarmonic Beijing in Cina, Istanbul State Symphony Orchestra in Turchia, Cairo Symphony Orchestra in Egitto, Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Orchestra Sinfonica di Sanremo, I Solisti Aquilani e con il coro della Radiotelevisione Svizzera di Lugano. All'attività artistica Carbotta accompagna una costante indagine di studioso tesa a valorizzare musiche di autori dimenticati ma di grande interesse, impegnandosi anche nella divulgazione delle sue riscoperte.  Ha pubblicato, curandone la revisione, brani di G. A. Fioroni, P. Nardini, P. Lichtenthal e A. Rolla per le case editrici Suvini Zerboni, Carisch, Rugginenti e Bèrben.  Ha effettuato registrazioni per la RSI (Svizzera Italiana), la radio lituana, la HRT croata e la CBC di Toronto (Canada) ed ha al suo attivo una cospicua discografia per le etichette Dynamic, Tactus, Nuova Era e Rugginenti  Ha tenuto corsi e master class negli USA (Amarillo University; Luisiana University in Monroe) e in Polonia, (Katowice e Nowy Sacz); a Milano (Accademia Internazionale della musica) e Parma (Conservatorio di musica).
 
Carlo Balzeretti pianista
Ha iniziato in giovanissima età l'attività concertistica, tenendo numerosissimi recitals, prendendo parte a trasmissioni televisive per la Rai, registrando compact disc e ricoprendo un significativo ruolo nell'ambito dell'istruzione e della diffusione della musica classica in Italia. Diplomatosi in pianoforte e composizione, presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano con Alberto Mozzati, Paolo Bordoni, Angelo Corradini, Danilo Lorenzini e Azio Corghi, è stato vincitore di  primi premi assoluti in diversi concorsi nazionali (Osimo e Bologna) ed internazionali, tra i quali il "Maria Canals" di Barcellona nel 1982. È stato scelto a rappresentare l'Italia nel 1986 al Concorso "Eurovision Joung Musicians" di Copenhagen; nel 1989 e nel 1990 alle rassegne "Concerti per l'Europa" organizzate dalla CEE e trasmesse via satellite dalla RAI. Ha suonato in buona parte d'Europa, in Asia e America partecipando a numerosi festivals internazionali (Bergamo e Brescia, Maggio Musicale Fiorentino, Santander, Granada, Assisi, Orvieto) e presso prestigiose sedi quali: Wigmore Hall a Londra, Salle Gaveau a Parigi, Pro Musiciens di Ginevra,  Rey Concert Hall a Istanbul, al Kennedy Center di Washington , the National Concert Hall in Taipei-Taiwan, G.O.G. di Genova, Accademia Chigiana di Siena, Società del Quartetto di Bergamo, Ente Teatro Comunale di Treviso, Teatro Olimpico di Vicenza, Filarmonica Laudamo di Messina, Angelicum, Pomeriggi Musicali e  Serate Musicali di Milano. Nel 2008 è stato invitato dal Central Conservatory of Music di Pechino, in qualità di Docente e pianista. Numerose le sue incisioni in Lp e Cd per CGD,  Dynamic, DDT, Bajka Music, Agorà, Tactus, Esprit, Accord, Radiant, Accordi e il nuovo Cd Zu wissen dass wir zählen apparso in Svizzera e Germania. Attivo anche come compositore, i suoi brani sono stati interpretati da musicisti di fama internazionale quali il soprano Chu Tai-Li, il clarinettista Gervase de Peyer, il violoncellista Claudio Marini, il violinista Domenico Nordio, il pianista jazz Guido Manusardi. Di recente pubblicazione il CD del soprano Koizumi, presentato dal Ministero della Cultura giapponese a Tokio, E' autore di diverse pubblicazioni musicali edite da Ricordi, Warner Bros e Hachette. Da anni si occupa con successo della didattica pianistica e le sue pubblicazioni sono state ampiamente adottate dai Conservatori e dalle Scuole musicali amatoriali. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento per pianisti in Italia e all'estero ed è direttore del Conservatorio "L. Marenzio" di Brescia.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)