2020_07_14 ESTATE DI SPALATO apre con I Lombardi alla prima crociata

ESTATE DI SPALATO 66esima estate 
Apre con la prima dell'opera di 
VERDI "I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA"

14 Luglio 2020_07_14 
16 Luglio 2020_07_16 
Inizio spettacolo ore 21.00
Giuseppe Verdi
I Lombardi alla prima crociata
Melodramma in 4 atti su Libretto di Temistocle Solera dal poema omonimo di Tommaso Grossi
Prima rappr. 11 febbraio 1843 Teatro alla Scala, Milano
Personaggi ed interpreti:
Arvino (tenore) BOŽE JURIĆ-PEŠIĆ
Pagano (basso) IVICA ČIKEŠ
Viclinda (soprano) ANTONIJA TESKERA
Giselda (soprano) DANIELA SCHILLACI
Pirro (basso) MATE AKRAP
Un priore della città di Milano (tenore) VINKO MAROEVIĆ
Acciano (basso) JOŠKO TRANFIĆ
Oronte (tenore) MAX JOTA
Sofia (soprano) BRANKA PLEŠTINA STANIĆ
Cittadini, claustrali, sgherri, ambasciatori, crociati, pellegrini, schiave (coro) 
solisti, orchestra, coro e balletto del Teatro Nazionale Croato di Spalato
diretta dal maestro IVO LIPANOVIĆ
REGIA
ROBERT BOŠKOVIĆ
luci
SRĐAN BARBARIĆ
IVAN LUŠIČIĆ
costumi
MLADEN RADOVNIKOVIĆ
scenografia
IVAN LUŠIČIĆ
direzione del coro
FRANE KUSS
durata 2 ore e 20 minuti (una pausa)

L'Estate di Spalato è il festival delle arti sceniche che acquisisce fama nazionale ed internazionale già dalla metà del XX secolo. Insieme ai Giochi Estivi di Dubrovnik, è il festival teatrale con la più lunga tradizione. Oltre al repertorio classico delle arti sceniche (opere, drammi, balletti, concerti), negli ultimi anni il festival propone anche le forme d'espressione artistica contemporanea, come i concerti di musica jazz, le rassegne del cinema, mostre, performance e teatro di strada. Il più forte sostegno organizzativo il festival lo trova nel Teatro Nazionale di Spalato, una delle più importanti componenti della vita culturale della città e tra i più vitali centri teatrali del Paese.
Il 66 ° Festival estivo di Spalato inizierà al Peristilio martedì 14 luglio 2021, con la prima dell'opera di Verdi 2I Lombardi alla prima crociata". Il festival sarà ufficialmente inaugurato alle 21:00 dal sindaco di Spalato, Andro Krstulović Opara. 
Alzando la bandiera dell'estate spalatina sulla piazza imperiale centrale del XVII secolo dell'antico Palazzo di Diocleziano, inizierà un programma che offrirà al pubblico cinque anteprime di propria produzione durante i 32 giorni del festival . 
Ci saranno 32 titoli in 44 spettacoli - per un totale di cinque opere, 14 drammi, cinque balletti, 14 concerti, quattro proiezioni di film e due mostre. La fine del festival è prevista per il 14 agosto, quando verranno presentati i tradizionali Judith Awards , e per la prima volta nel cosiddetto post-festival nell'ambito dell'ESTATE DI SPALATO (Split Summer) si terranno due concerti nei giorni di chiusura ufficiale.
L'opera "I Lombardi alla prima crociata" di Giuseppe Verdi sarà eseguita da solisti, orchestra, coro e balletto del Teatro Nazionale Croato di Spalato. 
"I Lombardi alla prima crociata" hanno avuto la loro prima rappresentazione croata allo Split HNK nel 1994. 
La seconda edizione Split di questa prima opera verdiana sarà diretta dal maestro Ivo Lipanović e la prima coincide con due preziosi anniversari artistici personali.
Il basso Ivica Čikeš, dell'Opera di Spalato festeggia 30 anni e il regista Robert Bošković 20 anni di lavoro artistico. 
Ivica Čikeš, che era in Lombardi un quarto di secolo fa, interpretando il ruolo minore di Pirro si presenterà ora come Pagano in un ruolo che, nelle parole del maestro Lipanović “è un ruolo molto impegnativo e difficile, tra l'altro perché nel primo atto dovrebbe essere un baritono, e negli altri tre un basso. Ci sono pochissimi cantanti al mondo che possono farlo". 
Altri ruoli solisti saranno interpretati da: Daniela Schillaci, Max Jota, Antonija Teskera, Bože Jurić Pešić, Mate Akrap, Joško Tranfić, Branka Pleština Stanić e Vinko Maroević , e ballerini, membri dell'ensemble HNK Split Ballet Death: Daniel Erchov Zayas, Francesco Pio De Benedictis, Ingeborg Hendrikx, Minori Nakayama, Maja Lončar, Hyejin Kim, Nikol Marčić, Caterina D'Ambra ed Ena Parlov.
"Alla prima croata dei Lombardi nel 1994 abbiamo avuto il privilegio di avere il ruolo di Giselda cantato da Fiorenza Cedolins, che ha poi debuttato in quel ruolo, e quel ruolo sarà poi il suo trampolino di lancio per Scala, il Metropolitan e la grande carriera mondiale di uno dei soprani più famosi di oggi. 
Oggi abbiamo un soprano di punta in quel ruolo, Daniela Schillaci". 
"Ho aggiunto due ruoli che non esistono nella colonna sonora, li ho chiamati Morte e Vita", ha sottolineato il regista Robert Boskovic durante la conferenza stampa. "La morte è un gruppo di ballerini, una ballerina e quattro ballerine, e Life è una ballerina e sono loro che collegano le unità drammaturgiche. Il finale è spettacolare, ma non lo rivelerò, voglio che sia una sorpresa per il pubblico ".

L'opera Lombardi (nome completo Lombardi nella prima crociata , originariamente I Lombardi alla prima crociata )  fu composta da Verdi nel 1843 e fu rappresentata in prima assoluta nel febbraio dello stesso anno. La prima, come Nabucco un anno prima , ha avuto un grandissimo successo. 
Ha gareggiato con Nabucco per molti anni per popolarità, ed è stata la prima opera di Verdi eseguita in America. 
La trama si svolge in diversi luoghi molto distanti tra loro: da Milano nel primo atto ad Antiochia nel secondo e Gerusalemme nel terzo atto, e le scene sono divise per distanza temporale. 
La trama dei Lonmbardi è tipicamente romanticamente complessa, ed è caratterizzata da numerosi colpi di scena drammatici motivati ​​da amore, gelosia, desiderio di vendetta. 
Al centro ci sono i personaggi dei fratelli Pagano e Arvino il cui rapporto subisce una metamorfosi radicale - dal desiderio di Pagano di tentare di uccidere suo fratello, amore, pentimento, tentare nuovamente il fratricidio, l'ascetismo, l'occultamento dell'identità e la riconciliazione fraterna. 
Numerosi drammi personali si svolgono sullo sfondo del sanguinoso conflitto e della conquista di Gerusalemme durante la prima crociata. Arvino guida le forze cristiane in una crociata e lì incontra un fratello che non riconosce poiché, come asceta penitente, nasconde la sua identità. 
L'esercito musulmano cattura la figlia di Arvino, Giselda che si innamora del principe musulmano Oronte e dopo il suo rilascio accusa il padre e lo zio di un massacro non cristiano commesso dal loro esercito a Gerusalemme. 
L'opera si conclude con la vittoria dell'esercito cristiano, il riconoscimento finale e la riconciliazione dei due fratelli poco prima della morte di Pagano.
Il giovane Verdi, travolto dal patriottismo e dall'entusiasmo giovanile in mezzo al Risorgimento, creò un'opera potente, piena di tenerezza, pietà, determinazione, inesauribile inventiva melodica con una straordinaria abilità nel creare scene d'insieme. Il coro svolge un ruolo estremamente importante nei Longobardi come tessuto connettivo e simbolo di forza e coraggio. Attraverso il coro verdiano parla dei propri ideali artistici, umani e politici.
Il team dello spettacolo, oltre al direttore Lipanović e al regista Bošković, comprende anche: scenografo e autore di proiezioni Ivan Lušičić, costumista Mladen Radovniković, coreografia e movimento scenico firmato da Igor Kirov, maestro del coro Frane Kuss, lighting designer Srđan Barbarić e Ivan Lušičić, coreografo di combattimenti e scherma Alen Čelić, direttore associato Jure Bučević, regista associato e pedagogo recitazione Bruna Bebić, assistente scenografa Nikolina Kuzmić e assistente coreografa Korana Bilan.
Dopo la prima rappresentazione del 14 luglio, la replica dell'opera Lombardijci è prevista per il 16 luglio, a partire dalle 21:00, e lo spettacolo continuerà la sua vita scenica sul palco del Teatro Nazionale Croato di Spalato nella prossima stagione teatrale.


TEATRO NAZIONALE CROATO DI SPLIT/SPALATO
Trg Gaja Bulata 1
+385 (0)21 344 999
+385 (0)21 306 908

TEATRO NAZIONALE CROATO
"Non abbiamo eretto questo edificio non con la vuota intenzione di dare alla gente mere feste; no, siamo stati guidati e incoraggiati dalla sublime intenzione di costruire un tempio culturale, dove le persone, e soprattutto la nostra generazione più giovane, impareranno ad amare la patria e ad adempiere ai loro doveri civici ... ", 
così ha detto il sindaco di Spalato Dr. Gajo Bulat il 6 maggio 1893, nella piazza che in seguito sarebbe stata intitolata a lui, quando inaugurò cerimoniosamente il nuovo edificio del Teatro Comunale, uno dei più rappresentativi di questa parte d'Europa dell'epoca. 
La tradizione teatrale di Spalato dura da secoli prima, fin dall'antichità è stato un momento importante per l'arte, ma dietro la coscienza nazionale dei cittadini di Spalato, è importante l'apertura per la prima volta a Spalato di un Teatro d'Opera.
Nella stagione 2020/21, HNK Split eccezionalmente non ha fatto abbonamenti a causa delle misure antiepidemiche, il pubblico è stato ridotto, quindi è impossibile per gli abbonati esistenti mantenere i loro posti permanenti. 

In occasione del 128 ° anniversario del Teatro di Spalato, dell'apertura della rinnovata piazza Gaja Bulat, del 500 ° anniversario della pubblicazione di Giuditta e alla vigilia della Giornata della statualità della Repubblica di Croazia
Concerto festivo del Coro e dell'Orchestra del Teatro Nazionale Croato a Spalato
Programma festivo del Coro e Orchestra dell'Opera del Teatro Nazionale Croato a Spalato, solisti d'opera e attori del Dramma del Teatro Nazionale Croato a Spalato

PROGRAMMA
14 Luglio 2020_07_14 21:00
Peristilio
GRANDE APERTURA DEL 66 ° FESTIVAL ESTIVO DI SPALATO 
GIUSEPPE VERDI LONGOBARDI 

15 Luglio 2020_07_15
20:00 Klaustar All Frane
DUBRAVKA LOŠIĆ
LA MOSTRA È APERTA FINO AL 31 LUGLIO, L'INGRESSO È 
21:00 Peristilio
LADO ELECTRO 2.0 MEMORABILIUM 

16 Luglio 2020_07_16 
21:00 Peristilio
GIUSEPPE VERDI LONGOBARDI 

17 Luglio 2020_07_17 IVAN LEO LEMO DIVIDI NELLO SPAZIO 
Crikvina di Meštrović - Kaštilac
18 Luglio 2020_07_18 SERATA DI GALA DI BALLETTO 
Sustipan
19 Luglio 2020_07_19 SERATA DI GALA DI BALLETTO 
Sustipan
20 Luglio 2020_07_20 DARIO FO SIG. BUFFO 
Crikvina di Meštrović - Kaštilac
21 Luglio 2020_07_21 21:00
GIUSEPPE VERDI NABUCCO 
Peristilio
22 Luglio 2020_07_22 21:00
RAMÓN VARGAS E MARIACHI LOS CABALLEROS IL CUORE DEL MESSICO 
Peristilio
ESAURITO!
23 Luglio 2020_07_23 21:00
PRIMAILIJA ZOVKO FRANCESE 
Cortile del Seminario Arcivescovile
23 Luglio 2020_07_23 21:00
GIUSEPPE VERDI NABUCCO 
Peristilio
24 Luglio 2020_07_24 20:30
DUŠKO KEČKEMET FORTIFICAZIONI DI SPALATO 
Sustipan
24 Luglio 2020_07_24 21:00
ILIJA ZOVKO FRANCESE 
Cortile del Seminario Arcivescovile - ingresso da Tesla Street
25 Luglio 2020_07_25 21:00
HNK OSIJEK QUARTETTO D'ARCHI 
Crikvina di Meštrović - Kaštilac
 25 Luglio 2020_07_25 21:00
ILIJA ZOVKO FRANCESE 
Cortile del Seminario Arcivescovile - ingresso da Tesla Street
26 Luglio 2020_07_26 21:00
ILIJA ZOVKO FRANCESE 
Cortile del Seminario Arcivescovile - ingresso da Tesla Street
27 Luglio 2020_07_27 21:00
PRIMAITALO CALVINO / IVAN PENOVIC AMORE PESANTE 
Sustipan
28 Luglio 2020_07_28 21:00
ZORAN PREDIN CANTA ARSEN BUON COMPLEANNO ARSENE! 
Sustipan
28 Luglio 2020_07_28 21:00
ILIJA ZOVKO FRANCESE 
Cortile del Seminario Arcivescovile - ingresso da Tesla Street
29 Luglio 2020_07_29 21:00
ITALO CALVINO / IVAN PENOVIC AMORE PESANTE 
Sustipan
29 Luglio 2020_07_29 21:00
TEREZIJA KUSANOVIĆ SERENATA 
Crikvina di Meštrović - Kaštilac
29 Luglio 2020_07_29 21:30
PROIEZIONE DI FILM MATER (JURE PAVLOVIC) 
Bačvice Open Air Cinema
Venerdì 30 Luglio 2020_07_30 21:00
VLATKO STEFANOVSKI 
Sustipan
31 Luglio 2020_07_31 
21:00
ITALO CALVINO / IVAN PENOVIC AMORE PESANTE 
Sustipan
21:00
BLACK COFFEE E MARTINE THOMAS 
Crikvina di Meštrović - Kaštilac
01 Agosto 2020_08_01
20:00
LJUBICA BUBLE DRAGOJEVIC I NOSTRI BELLISSIMI PROTETTORI 
Klaustar All Frane 
21:00
ITALO CALVINO / IVAN PENOVIC AMORE PESANTE 
Sustipan
21:00
JAKOV GOTOVAC ERO DA QUEL MONDO 
Vrlika
21:30
PROIEZIONE DI FILM STAI ANDANDO? IO VADO A! (LJUBO ZDJELAREVIC) 
Bačvice Open Air Cinema
02 Agosto 2020_08_02 
21:00
LO SPETTACOLO DEI PINK FLOYD CROATI 
Sustipan
21:00
PRIMAILIJA ZOVKO FRANCESE 
Gata
03 Agosto 2020_08_03 
20:30
DUŠKO KEČKEMET FORTIFICAZIONI DI SPALATO 
Seminterrati del Palazzo di Diocleziano
21:00
KSENIJA PROHASKA NON LASCIARMI 
Crikvina di Meštrović - Kaštilac
04 Agosto 2020_08_04 21:00
RECITAL SOLISTA MARIJAN ĐUZEL - PIANOFORTE 
HNK Split
05 Agosto 2020_08_05 21:30
SPLIT SUMMER E KUD JEDINSTVO IN OCCASIONE DELLA HOMELAND THANKSGIVING DAY - PROIEZIONE DEL FILM UNICO 100 
Bačvice Open Air Cinema
06 Agosto 2020_08_06 21:00
DUO VIDOVIĆ 
Crikvina di Meštrović - Kaštilac
07 Agosto 2020_08_07 
21:00
DEDIZIONE A FELLINI  FELLINIANA 
Sustipan
21:30
PROIEZIONE DI FILM VOCE (OGNJEN SVILIČIĆ) 
Bačvice Open Air Cinema
08 Agosto 2020_08_08 21:00
Crikvina di Meštrović - Kaštilac
PRIMAJELENA BOSANČIĆ GORDANA NON VERRÀ (CASA PER BAMBINI SPENSIERATI)
09 Agosto 2020_08_09 21:00
JELENA BOSANČIĆ GORDANA NON VERRÀ (CASA PER BAMBINI SPENSIERATI) 
Crikvina di Meštrović - Kaštilac
10 Agosto 2020_08_10 21:00
JELENA BOSANČIĆ GORDANA NON VERRÀ (CASA PER BAMBINI SPENSIERATI) 
Crikvina di Meštrović - Kaštilac
11 Agosto 2020_08_11 21:00
JELENA BOSANČIĆ GORDANA NON VERRÀ (CASA PER BAMBINI SPENSIERATI) 
Crikvina di Meštrović - Kaštilac
12 Agosto 2020_08_12 21:00
COMPOSIZIONE DA CAMERA HARLEQUIN ART COLLECTIVE 
Crikvina di Meštrović - Kaštilac
13 Agosto 2020_08_13 21:00
PRIMA DANIEL CARDOSO CORRER O FADO 
Sustipan
14 Agosto 2020_08_14 
21:00
DANIEL CARDOSO CORRER O FADO 
Sustipan
22:00 Sustipan
JUDITH AWARDS E CHIUSURA DEL FESTIVAL 
16 Agosto 2020_08_16 21:00
SPALATO POST FESTUM ESTIVO MOSTAR SEVDAH REUNION 
Sustipan
Martedì 17 Agosto 2020_08_17 21:00
SPALATO POST FESTUM ESTIVO MASSIMO 
Sustipan
§§§

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)