2016_09_13 Corpo Musicale “S.Stefano” di Parabiago in concerto

Il Corpo Musicale “S.Stefano” di Parabiago
è lieto di invitarvi al tradizionale

CONCERTO
in occasione della Festa Patronale Gesù Crocifisso di Ravello
Martedì 13 settembre 2016 ore 21.00
presso la Chiesa Gesù Crocifisso, piazza Paolo VI - Parabiago (MI)


Direttore
Simone Clementi

Musiche di
Verdi, Beethoven, Shostakovich, le immancabili colonne sonore...e tanto altro!
 
INGRESSO LIBERO

Nell'attesa di ascoltarci dal vivo…
Visita il nostro sito ufficiale oppure le nostre pagine di Facebook e Youtube!

2016_09_24 MUSICA IN CAMMINO a Pavia

Barocco è il mondo 2016 - MUSICA IN CAMMINO

I biglietti per gli spettacoli del 24/9 e 27/9 saranno disponibili online su paviabarocca.it da martedì 6 settembre alle ore 15!
I biglietti per la maratona cinematografica del 29/9 saranno disponibili presso il Cinema Politeama il giorno dell'evento.
Ghislierimusica Piazza Ghislieri 5 27100 Pavia +39 0382 3786266 musica.ghislieri.it

<<BAROCCO E’ IL MONDO>> sosteneva Carlo Emilio Gadda << e il Gadda ne ha percepito e ritratto la baroccaggine.>>
Prendendo spunto da questa celebre affermazione del grande scrittore milanese, Ghislierimusica presenta il festival Barocco è il mondo, un ciclo di spettacoli, film e incontri culturali che travalicano temporaneamente i confini più strettamente filologici del barocco, per coglierne riflessi e suggestioni nel mondo contemporaneo.
L’edizione 2016 del Festival trova nella Passacaglia – forma di danza barocca di matrice popolare che, sulla scansione ritmica di un basso continuo, veniva in origine danzata per le strade –la suggestione per riflettere sull’atavico legame tra musica e cammino, guardando in particolare alla tradizione della musica popolare italiana e all’Italia come secolare terra ti viaggio, di emigrazione, di transumanza, di pellegrinaggio.
Una tradizione in cui musica e viaggio, canzone e memoria, si intrecciano per divenire inseparabili compagni nell’attraversare mari, campagne e città, ieri come oggi, sul sentiero del proprio passato o alla speranzosa ricerca di un nuovo futuro.
Una tradizione in cui musica e viaggio, canzone e memoria, si intrecciano per divenire inseparabili compagni nell’attraversare mari, campagne e città, ieri come oggi, sul sentiero del proprio passato o alla speranzosa ricerca di un nuovo futuro.

17 settembre 2016_09_17 ore 21:00
CORTILE DEL BROLETTO
La musica popolare delle quattro province
STEFANO VALLA, PIFFERO
DANIELE SCURATI, FISARMONICA
In caso di maltempo, il concerto si terrà presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri
Eredi del repertorio tradizionale del piffero e della fisarmonica legato al territorio dell’Appenino settentrionale, dove il ballo è ancora oggi  uno dei fondamentali momenti di aggregazione, Stefano Valla e Daniele Scurati contribuiscono con la propria musica a mantenere viva la cultura popolare di questa affascinante terra di confine.
INGRESSO LIBERO

20 settembre 2016_09_20 ore 21:00
SANTA MARIA GUALTIERI
VIAGGI E MIRAGGI
Emigrazione e interlinguismo
nella canzone d’autore italiana
con PAOLO JACHIA
Apertura serale della mostra “Memorie d’Acqua”
CON IL PATROCINIO DI: COMITATO PROVINCIALE DI PAVIA PER L’UNICEF,
COMUNE DI LAMPEDUSA E LINOSA E COMUNE DI PAVIA
INGRESSO LIBERO
Paolo Jachia, semiologo e filosofo del linguaggio, illustrerà come molti cantautori, da Francesco De Gregori a Fabrizio De André, da Ivano Fossati a Davide Van De Sfroos, abbiano cercato con la propria musica di interpretare questa tematica sempre così attuale, risalendo alle radici della nostra stessa storia di paese di migranti. Ad accogliere l’incontro uno spazio del tutto speciale: l’allestimento in Santa Maria Gualtieri della mostra Memorie d’acqua, realizzata con il patrocinio del Comitato Provinciale di Pavia per l’UNICEF, del Comune di Lampedusa e Linosa e del Comune di Pavia.

24 settembre 2016_09_24 ore 21:00
AULA MAGNA DEL COLLEGIO GHISLIERI
IL VIAGGIO DI GIUSEPPANTONIO
AMBROGIO SPARAGNA, organetti e voce
ERASMO TREGLIA, ghironda, ciarmella, violino
VALENTINA FERRAIUOLO, tamburelli
Tra serenate e ballate, ninne nanne e tarantelle d’amore, ritmi frenetici e saltarelli, Sparagna racconterà al pubblico l’avventuroso viaggio di emigrazione e di musica di strada realizzato da Giuseppantonio e dai suoi compagni musici, partiti ai primi del ‘900 dal Golfo di Gaeta per raggiungere a piedi la mitica Marsiglia

27 settembre 2016_09_27 ore 21:00
SALA CONFERENZE DEL BROLETTO
DA QUESTA PARTE DEL MARE
con PAOLA FARINETTI
letture di GIUSEPPE CEDERNA
A dieci anni esatti dall’uscita di “Da Questa Parte del Mare” è arrivato in libreria, purtroppo postumo, il 19 aprile, per Giulio Einaudi Editori, e a firma di Gianmaria Testa, il libro omonimo con prefazione di Erri De Luca.
E’ il racconto dei pensieri, delle storie, delle situazioni che hanno contribuito a dar vita ad ognuna delle canzoni dell’album, ed è un po’, anche, inevitabilmente, il racconto di Gianmaria stesso e delle sue radici.
Una lingua poetica e tagliente, insieme burbera ed emozionata. Bellissima.
E’ venuto pensare naturale a Giuseppe Cederna, attore e scrittore lui stesso, compagno di Gianmaria in tante avventure, per far vivere questo libro insieme al pubblico, su un palcoscenico, in una piazza, in un cortile, durate un festival. Giuseppe legge e racconta il libro, trovando nessi e collegamenti; Giuseppe “chiama” le canzoni e la voce di Gianmaria  risuona in tutta la sua profondità regalandoci la riscoperta dell’ascolto ad occhi chiusi, dell’ascolto senza la distrazione degli occhi.
“Da questa parte del mare” è un viaggio struggente, per storie e canzoni, sulle migrazioni umane, ma anche sulle radici e sul senso dell’ “umano”. Un piccolo e intensissimo libro più potente di mille chiacchiere.

29 settembre 2016_09_29 ore 19:00
CINEMA POLITEAMA
MARATONA CINEMATOGRAFICA
introduzioni a cura di ROBERTO FIGAZZOLO
ore 19 – PER DOVE TU PASSI di Davide Bonaldo
ore 20 – VIAGGIO IN ITALIA di Roberto Rossellini (versione restaurata dalla Cineteca di Bologna)
ore 22 – PIZZICATA di Edoardo Winspeare
ore 24 – BASILICATA COAST TO COAST di Rocco Papaleo
Una nuova maratona cinematografica introdotta da Roberto Figazzolo, tra viaggio e musica (e cultura) popolare. Dal documentario di Davide Bonaldo Per dove tu passi, incentrato proprio sulla cultura popolare delle Quattro Province, al celeberrimo “Viaggio in Italia” di Rossellini (versione restaurata dalla Cineteca di Bologna), in cui la crisi di una coppia borghese esplode (per poi trovare forse una soluzione) in una Napoli postbellica, nell’impatto con un contesto e un paesaggio popolare di vitalità quasi primitiva. Ancora più a sud, passando per la terra della taranta con Pizzicata di Edoardo Winspeare, si arriverà a tarda notte ad un ultimo picaresco viaggio di musicisti d’oggi, attraverso una splendida e a tratti ancora incontaminata Basilicata da percorrere a piedi, nel Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo.
I biglietti saranno disponibili presso il Cinema Politeama il giorno della Maratona

2016_10_13 Musei Emotivi

MUSEO NOVECENTO

“Musei Emotivi”: il ruolo delle emozioni negli spazi espositivi del XXI secolo

Museo Novecento / Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
13 - 14 - 15 ottobre 2016

Dal 13 al 15 ottobre il Museo Novecento e Le Murate. Progetti Arte Contemporanea ospitano la seconda edizione di “Musei Emotivi”, il percorso formativo innovativo rivolto ai professionisti pubblici e privati che operano nel settore dei beni culturali, promosso ed organizzato da Nemech (New Media for Cultural Heritage).

Il programma della tre giorni è ricco di incontri con esperti museografi che illustreranno le tecniche teorico-pratiche per la progettazione e l’allestimento degli spazi espositivi del futuro, tramite esperienze interattive multisensoriali e case studies, affrontando il tema dei “musei emotivi” alla luce di una prospettiva concretamente multidisciplinare.
Emozione, coinvolgimento e partecipazione sono aspetti sempre più centrali nell’ambito delle ricerche più aggiornate sui new-trends dei musei del ventunesimo secolo: gli spazi espositivi sono intesi come generatori di esperienze speciali educative e multiformi dove si declinano nuovi linguaggi e soluzioni tecnologiche immersive capaci in primo luogo di attrarre, emozionare e coinvolgere i diversi pubblici. In questi spazi sociali e dinamici i nuovi media digitali danno voce a diverse narrazioni che esplorano le collezioni in modo creativo, emotivo e personalizzato.

Museologi ed esperti di apprendimento museale, lifelong-learning, creative-museums audience-development inquadreranno il tema delle emozioni e dei diversi stili di apprendimento informale in una prospettiva nazionale ed europea, introducendo manuali, report e pratiche di riferimento. Psicologi, neuroscienziati e filosofi affronteranno inoltre il tema dell’intelligenza emotiva e il ruolo delle emozioni nei processi creativi, intuitivi e conoscitivi umani: in che modo le emozioni possono motivare la comprensione? In quale maniera l’emozione e il coinvolgimento di pubblici diversi possono contribuire ad innalzare i processi conoscitivi e di apprendimento?

Infine sarà offerta un’ampia panoramica di approfondimento sulle nuove tecnologie applicabili a spazi espositivi e museali. Ricercatori ed esperti di new media, tramite sessioni frontali e laboratori creativi, guideranno alla conoscenza e all’utilizzo degli strumenti tecnologici presenti nel Centro di Competenza NEMECH, scoprendo nuovi scenari progettuali per applicazioni multimediali e immersive.

Il Museo Novecento, sede del percorso formativo, rappresenterà il primo caso di studio analizzato da relatori e partecipanti al corso.


PROGRAMMA

giovedì 13 ottobre 2016 ore 9.00 – 19.00
EMOZIONI e APPRENDIMENTI
Sede: Museo Novecento
Intervengono:
Paolo Mazzanti | Roberta Lanfredini | Margherita Sani | Fabio Fornasari | Lucilla Boschi | Valentina Gensini | progettisti e museografi Museo Novecento | Silvia Guarnieri – Workshop Intelligenza emotiva | VISITA GUIDATA MUSEO NOVECENTO |
Tavola rotonda tematica

venerdì 14 ottobre 2016 ore 9,30 – 18.00
TECNOLOGIE e ALLESTIMENTI EMOTIVI
Sede: Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
Intervengono:
Alberto Del Bimbo e ricercatori NEMECH/MICC | Giuliano Gaia | Lorenzo Greppi |
LABORATORIO CREATIVO E GRUPPI DI LAVORO

sabato 15 ottobre 2016 ore 9.30 – 17.30
TENDENZE, PRATICHE e PUBBLICI EMOTIVI
Sedi: Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e Museo Novecento
Intervengono:
Claudio Rosati | Alessandra Gariboldi | Cristina Vannini |
LABORATORIO CREATIVO E GRUPPI DI LAVORO



Musei Emotivi, 13-15 ottobre 2016 Termine iscrizioni 15 settembre 2016

Iscrizioni e Informazioni
TEL. 055.2751391
CELL. 377.9905737

http://nemech.unifi.it/portfolio-posts/musei-emotivi-seconda-edizione/

2016_09_11 Concerto performance per piano solo Cozzo (PV)

Domenica 11 settembre 2016 ore 19.00 Orto Giardino delle Stelle Via Maestra 95 Celpenchio fraz di Cozzo (PV)
concerto performance per piano solo “Tango nel fango di Rabelais” di e con Mauro Sabbione.

Mauro Sabbione, tastierista e compositore, una delle figure più interessanti del pop inazionale di livello, diplomato al Conservatorio Paganin di Genova, pioniere dell'elettronica, al Museo Moma di New York è esposta una  sua foto, nella quale viene citato come primo compositore italiano ad aver utilizzato nuove tecnologie, nell'ambito della canzone leggera popolare. Giovanissimo viene arruolato dai Matia Bazar, gruppo nostrano dai furori cosmopoliti ,connotato  da una delle più belle voci del periodo Antonella Ruggiero.In seguito si inventa, con il contributo di Cinzia Bauci, un genere nuovissimo, l'elettrolirica, insieme fondano Melodrama e sempre in duo si addentreranno in atmosfere etnico oniriche senza mai perdere l'originalità del segno. Mauro milita anche con i Litfiba, come arrangiatore dell'album "El DIablo" e come tastierista. Tango nel fango è una rielaborazione in forma sonata, per piano solo, delle canzoni dell'album "Tango" dei Matia Bazar, sullo sfondo un video dal sapore orwelliano. L'altro lato di “Vacanze romane”.
Tango nel fango è in tournè dal 2012 e da allora ha conosciuto un grande successo di pubblico e di critica. 
A seguire cena a buffet vegetariano con prodotti dell'orto e vino agli ultimi fiori a cura di Pierantonio Gallesi 

Offerta libera
 
Stellerranti
Cinzia Bauci e Pier Gallesi
www.stellerranti.eu
+39 339 3837746
+39 0384 74055

2016_09_10 OPERA IN CASTELLO quest'anno operetta LA VEDOVA ALLEGRA

Sabatp 10 settembre 2016_09_10 alle ore 20,30
L'Associazione
AMICI DELLA MUSICA  di GALLIATE (No)
6° Edizione di OPERA IN CASTELLO
LA VEDOVA ALLEGRA 
musica di Franz Lehàr
Operetta in 3 parti
Per la prima volta l'Operetta arriva a Galliate,  rappresentata nella sua forma completa con scene, balletto e orchestra! La divertente vicenda narra di Hanna Glawary,  giovane e ricca vedova,  e delle sue vicende amorose intrecciate con gli interessi del regno di Pontevedro, le cui casse non godono di ottima salute. E' necessario che lei sposi un pontevedrino per impedire che le sue ricchezze se ne vadano all'estero. Gli intrighi che verranno architettati per raggiungere questo scopo daranno luogo a situazioni esilaranti alternate a stupende arie e duetti. Il cast che salirà sul palco, nel quadriportico del Castello Sforzesco Visconteo di Galliate, è veramente di primordine. 

Personaggi e gli interpreti: 
Hanna Glawary, ricca vedova  MARTA CALCATERRA 
Conte Danilo, suo pretendente pontevedrino  GIANFRANCO CERRETO
Barone Zeta, ambasciatore pontevedrino  GIANNI VERSINO 
Baronessa Valencienne, sua moglie  FEDERICA VENTURI
Camille de Rossillon, viveur parigino   FRANCESCO TUPPO
Njegus, cancelliere pontevedrino  UMBERTO SCIDA 
L'Orchestra Grandi Spettacoli sarà diretta da
MARCELLA TESSARIN
La regia sarà curata da Gianni Versino mentre il corpo di ballo Compagnia Orizon avrà le coreografie di Salvo Aversano.  Lo spettacolo avrà luogo nel Quadriportico del Castello Sforzesco Visconteo di Galliate i10 Settembre 2016 alle ore 20,30

Amici della Musica di Galliate per info 339-6532673
visitate la nostra pagina:  www.facebook.com/AmiciDellaMusicaDiGalliate


Collegamento a: Edizione 2011
Collegamento a: Edizione 2012
Collegamento a: Edizione 2013
Collegamento a: Edizione 2014
Collegamento a: Edizione 2015
Collegamento a: Edizione 2016

2016_09_17 SAGRA DEI PAESI DEL MONDO a Spessa Po

Le Associazioni Artemista e Couleurs du monde organizzano l'imperdibile
SAGRA DEI PAESI DEL MONDO 3° edizione

Spessa, 27010 (PV) – Centro Culturale Artemista, Via Castello 4

SABATO 17 SETTEMBRE 2016

ore 18.00 LABORATORIO per bambini e ragazzi PITTURA con Ascanio
Sviluppiamo insieme fantasia, manualità e creatività
ore 19.00 apertura MOSTRA "Scalando il futuro" dell'artista cubano Ascanio
ore 20.00 CENA FUSION tra Africa, Asia e Europa con chef Victoire
qualche anticipazione sul menù: tarte aux crevettes rouge, chicken salad alla thailandese, shot cremosi di formaggio allo zenzero, beignet, platano e molto altro!
ore 21.30 CONCERTO world music con ensemble Couleur du monde

L'ensemble Couleurs du monde nasce dal desiderio di creare un confronto tra diverse culture.
Il linguaggio universale dell'arte per promuovere l'integrazione, il rispetto delle diversità, la multiculturalità.


è NECESSARIA LA PRENOTAZIONE PER LA CENA
Ingresso: 8 euro
Ingresso comprensivo di cena: 15 euro adulti, 10 euro bambini

DOMENICA 18 SETTEMBRE 2016_09_18

Ore 16.30 LA CAPANNA DEL GRIOT - spettacolo per famiglie
Grandi leggende Africane raccontate ai bambini

a seguire MERENDA

e

LABORATORIO DI PERCUSSIONI IN ACQUA

Ingresso: 10 euro a famiglia


Con il sostegno di Fondazione Cariplo nell'ambito del progetto “Cultura al Centro”

INFO E PRENOTAZIONI:
associazioneartemista@gmail.com
0382729919
3497252803

2016_09_11 MEC sulla Strada delle Abbazie, domenica 11 Settembre appuntamento a Morimondo

Data :11/09/2016
MEC sulla Strada delle Abbazie, domenica 11 Settembre appuntamento a Morimondo
Sede Corte dei Cistercensi
Città: Morimondo (MI)
Sezione #concertodautunnonews: altro
Descrizione: Primo appuntamento in quel di Morimondo, sulla Strada delle Abbazie per il MEC – Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia che domenica 11 Settembre farà tappa alle porte di Milano, sede dell'omonima Abbazia, con il suo catalogo di buone cose da Oltrepo, Lomellina e Monferrato.

Il MEC va in trasferta con il suo carico di eccellenze enogastronomiche a chilometro vero: sulle bancarelle dei produttori che aderiscono al farmers' Market della Certosa salame d' oca e Varzi, formaggi vaccini e caprini, riso, vino, offelle di Parona, distillati, croccante di mandorle, frutta disidratata, miele e composte di frutta e verdura da accompagnare a carni, pesce, formaggi.

Senza dimenticare, extraregione, olio pugliese con olive e taralli.

Un' occasione, quella offerta dal Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia, per coniugare al piacere del buon cibo quello della meraviglia di trovarsi in un luogo carico di storia, immerso nel verde e tutto da scoprire a pochi chilometri dalla metropoli.

MEC – Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia

Domenica 11 Settembre 2016

Corte dei Cistercensi, Morimondo (Mi)

Dalle 10 alle 18

Ingresso gratuito


Contatti: Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it
Indirizzo e-mail : info@agenziareclam.it
Numero di cellulare: 347 7264448
Numero fisso:
Sito Web: www.agenziareclam.it

2016_09_25 Settimana Organistica Internazionale 2016

Soi - 48ª Settimana Organistica Internazionale 2016
19ª Rassegna Conteporanea "Giuseppe Zanaboni"
63ª edizione organistica curata dal Gruppo Ciampi (1953-2016)
 
organizzazione:
Gruppo Strumentale Ciampi

1° CONCERTO
Domenica 25 settembre 2016_09_25
Piacenza, Basilica di Savino, ore 21
LOÏC MALLIÉ (FRANCia)
19^ Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni””
Musiche di: L. Mallié, R. Schumann, C. Franck,
O. Messiaen, G. Cuesta  

2° CONCERTO - FINESTRA GIOVANI
Domenica 2 ottobre 2016_10_02
Dal Barocco al Romanticismo
Piacenza, Chiesa di S. Cristoforo, ore 16
TRIO SOPHIA
ALESSANDRA DE NEGRI - soprano
LILIAN STOIMENOV - tromba
STEFANO CHIOZZI - fortepiano
Musiche di: G. F. Haendel, J. K. Neruda, L. van Beethoven,
L. Cherubini, G. Donizetti, F. Schubert 

3° CONCERTO
Sabato 8 ottobre 2016_10_08
Piacenza, Basilica di S. Savino, ore 21
MAURICE CLERC (FRANCia)
19^ Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni””
Musiche di: J. J. Mouret, B. Marcello, J. S. Bach, G. Verdi,
G. Fauré, J. Langlais, Ch. Tournemire 


4° CONCERTO
Sabato 15 ottobre 2016_10_15 
L’Organo teatrale
Piacenza, Basilica di S. M. di Campagna, ore 21
RUDOLF MEYER (SVIZZERa)
Musiche di: J. S. Bach, G. Donizetti, A. Diana  

5° CONCERTO - FINESTRA GIOVANI
Domenica 23 ottobre 2016_10_23
Piacenza, Basilica di S. Savino, ore 21     
19^ Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni””
THOMAS LACÔTE (FRANCia)
Musiche di: C. Franck, V. Aubertin, J. Alain, O. Messiaen,
Ch. Tournemire, Th. Lacôte 

6° CONCERTO
Sabato 29 ottobre 2016_10_29
Piacenza, Basilica di S. Savino, ore 21 
19^ Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni””
JEAN GUILLOU (Francia)
Musiche di: A. Vivaldi/J. S. Bach, J. Guillou, R. Schumann, Ch.-M. Widor 

7° CONCERTO
Domenica 6 novembre 2016_11_06
Piacenza, Basilica di S. Antonino, ore 16                                                  
MARTIN BAKER (INGHILTERRa)
19^ Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni””
Musiche di: T. Tallis, R. Farrant, M. Baker, W. Byrd, J. Bull,
J. S. Bach, J. Stanley, S. Wesley 



sostenitori:Regione Emilia-Romagna
Comune di Piacenza
Banca di Piacenza
Fondazione di Piacenza e Vigevano
Camera di Commercio di Piacenza
 
sponsor: Steriltom s.r.l. di Squeri
 
con la collaborazione di:
Nuovo Giornale
Casa Pedrini-Cremona Organi
Piacenza TCM Urbis
 
supporter: International Music Council of Unesco
 
sotto l'alto patronato di:
UNESCO, Commissione Nazionale Italiana
UE, Commissione Europea
 
collegamenti con: Festival Europeo della Via Francigena  
con l'appoggio ed in collaborazione con:
Ufficio di Musica Sacra della Diocesi di Piacenza-Bobbio
Istituto Diocesano di Musica Sacra S. Cristoforo
Basilica di S. Savino
Basilica di S. Antonino

Basilica di S. M. di Campagna

2016_09_23 Concentux Duplex Musica per doppio coro vocale e strumentale Milano

ISTITUTO MUSICA ANTICA CIVICA SCUOLA DI MUSICA CLAUDIO ABBADO - FONDAZIONE MILANO



Venerdì 23 Settembre 2016 ore 21.00
Chiesa Prepositurale di S. Francesco di Paola, MI
via Manzoni, angolo via Montenapoleone - ingresso libero


Concentux Duplex
Musica per doppio coro vocale e strumentale


Programma
  • Giovanni Domenico Rognoni Taeggio, Cantate Domino
    da Canzoni a quattro e otto voci, Libro Primo (Milano 1605)
  • Giuseppe Gallo, Hodie nobis de coelo
    da Totius Libri Primi (Milano 1598)
  • Agostino Soderini, La Scaramuccia
    da Primo libro delle canzoni (Milano 1608)
  • Girolamo Baglioni, Maria Magdalena
    da Sacrae Cantioni, Libro secondo (Milano 1608
  • Florenzio Maschera, Canzon La Maggia
    da Primo libro delle canzoni (Milano 1584)
  • Giovanni Domenico Rognoni Taeggio, Tota Pulchra es
    da Canzoni a quattro e otto voci, Libro Primo (Milano 1605)
  • Francesco Capello, Osculetur me
    da Cantici spirituali (Venezia 1616)
  • Giovanni Domenico Rognoni Taeggio, Canzon La Porta
    da Canzoni a quattro e otto voci, Libro Primo (Milano 1605)
  • Agostino Soderini, Repleti Sunt
    da Sacrum Cantionum (Milano 1598)
  • Claudio Merulo, Canzon La Cortese
    da Canzoni d’intavolatura d’organo (Venezia 1592)
  • Giovanni Domenico Rognoni Taeggio, Quemadmodum desiderat
    da Canzoni a quattro e otto voci, Libro Primo (Milano 1605)
Eleonora Bellini, soprano
Jonatas Monteiro, contralto
Roberto Rilievi, tenore
Alessandro Ravasio, basso
Linda Priebbenow, violino
Josè Manuel Fernandez Bravo, cornetto
Stefano Seregni, trombone
Cecilia Medi, dulciana
Giovanni Amico, violone
Sonia Hrechorowicz, organo
Pietro Modesti, direttor


2016_09_10 Cortile del Comune di Magenta UN, DOS, TRASH! della compagnia JASHGAWRONSKY BROTHERS

Sabato 10 settembre 2016 ore 21.00
UN, DOS, TRASH!
della compagnia JASHGAWRONSKY BROTHERS
Lo spettacolo si terrà presso il cortile del Comune di Magenta, P.zza Formenti, in caso di maltempo al Teatro Lirico.
E’ già possibile prenotare lo spettacolo desiderato e sottoscrivere l’abbonamento alla stagione contattando il numero 373/7672121 o scrivendo una mail a info@spaziodedalus.com.
Il costo del biglietto intero è di:
5 euro ridotto 4 euro (per i soci Dedalus)
Sarà possibile sottoscrivere la tessera associativa di 5 euro che darà la possibilità di avere ridotti in altre iniziative organizzate da Dedalus.
Il pagamento del biglietto avverrà la sera della rappresentazione prenotata.
Prenotazione consigliata
E’…state a Magenta
Spazio Dedalus, Magenta
Direttore artistico Maurizio Brandalese
SPETTACOLO UN, DOS, TRASH!
COMPAGNIA – JASHGAWRONSKY BROTHERS
Evento inserito nel programma del Comune di Magenta
Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano,ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno. (Madre Teresa di Calcutta)
L'amministrazione comunale di Magenta e Dedalus comunicano:
I fatti che hanno colpito il nostro Paese ci hanno lasciati senza fiato. Ci si sente impotenti di fronte a tutto questo dolore. In molti privatamente ci siamo dati da fare per dare una mano, tutte queste catene d'aiuto hanno mostrato il meglio della nostra Italia, solidarietà e quel
senso di grande famiglia che spesso viene a mancare. Anche nel nostro piccolo vogliamo
contribuire scegliendo di donare un euro sul conto corrente che Amatrice ha attivato per ogni
biglietto venduto dello spettacolo del 10 settembre ore 21.00- UN, DOS, TRASH! della
compagnia JASHGAWRONSKY BROTHERS (costo singolo 5 euro, 4 per i soci Dedalus). Lo
spettacolo si terrà presso il cortile del Comune di Magenta, P.zza Formenti, in caso di
maltempo al Teatro Lirico.

Grazie a tutti!

Siamo lieti di informarvi ed invitarvi allo spettacolo di chiusura del programma E’…state a Magenta organizzato dal Comune di Magenta.

Per l’occasione Dedalus ha pensato di coinvolgere il pubblico con uno spettacolo della
compagnia JASHGAWRONSKY BROTHERS dal titolo UN, DOS, TRASH!!!
Gli Jashgawronsky Brothers fanno la raccolta differenziata, come tutti? No. Loro la
fanno in musica: cercando di fare piazza pulita, producono un vero e proprio concerto
eseguito con strumenti ricostruiti e oggetti destinati a finire nella spazzatura. Uno
spettacolo adatto a tutte le età che non smette mai di stupire e divertire. Tutto fa musica:
dal corpo alle scope, dalle chitarrine alle grattugie, dai bidoni ai cucchiai, dal secco
all’umido!
Così i grandi successi del pop vengono eseguiti con una chitarra ricavata da un water,
clarinetti in pvc e trombe a tubo idraulico, le tastiere azionate da una pompa per
materassini, le più note colonne sonore suonate con porcellini di gomma, il punk
strapazzato da quattro ukulele. Trash! È uno show dove l’invenzione diventa musica e gli
oggetti comuni acquistano una nuova dimensione comica e fantastica. Nulla si crea e nulla
si distrugge ma tutto si trasforma e in fondo è ciò che è successo anche agli
Jashgawronsky Brothers: quattro clown moderni che hanno fatto del rifiuto una ragione
di vita.
Gli Jashgawronsky in quattordici anni ne hanno fatta di strada! Partiti dalla lontana
Armenia e approdati in occidente, hanno iniziato a girare l'Europa con i loro strumenti
inventati e ricostruiti con materiale da riciclo. Una musica povera di risorse ma ricca
d'ingegno, che ha fatto innamorare mezzo mondo come del resto i caratteri di questi
straordinari fratelli, stralunati e ingenui fino al parossismo. Sono passati molti anni dal
primo, indimenticabile show al Ferrara Buskers Festival nel settembre del 2000, miglior
spettacolo del festival con il massimo di pubblico presente. Da allora il successo li ha presi
per mano e li ha portati fino ai giorni nostri attraverso tre continenti e oggi gli Jash sono
diventati una realtà ben consolidata nel panorama della comicità in musica. Sono dei
clown moderni, dei musicisti, attori e cantanti, ma sono anche maschere di una rinnovata
Commedia dell’Arte. Hanno l'inconfondibile inventiva nel costruire e suonare gli strumenti
più strani e imprevedibili che danno un tocco particolare ai loro show: tutti perfettamente
suonanti, questi strumenti aggiungono quel tocco di spettacolo e umorismo che fa
letteralmente impazzire le folle. In questi anni si sono inventati la batteria da cucina, il sax
annaffiatoio, la tastiera a pompa di bicicletta, il bassotuba imbuto, la trombatubo, le
percussioni con sacchetti di patatine, padelle, bottiglie di plastica intonate e suonate sulla
testa, grattuge per il pane, coltelli, forchette, piatti e cucchiai, contrabbassi scopa, chitarre
cestini, arpe con attaccapanni, cornamuse con bambole gonfiabili e molto altro ancora.
Sono molti i paesi dove gli Jash si sono esibiti: Italia, Spagna, Portogallo, Francia,
Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Finlandia, Giappone,
Messico, Brasile, Canada, Romania, Polonia.

2016_09_15 Pomeriggi Musicali con Rodolfo Valentino film e musica dal vivo

Giovedì 15 settembre 2016, ore 21.00

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
Gran Festival del Cinema Muto VII Edizione
Rodolfo Valentino
in
Sangue e arena
di Fred Niblo
Accompagnamento musicale dal vivo su partitura di Rossella Spinosa
Pianista e compositrice: Rossella Spinosa

Il Gran Festival del Cinema Muto – ideato e diretto dai Maestri Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa e organizzato da Associazione Musicale TEMA – rende omaggio, a novanta anni dalla scomparsa, al primo divo della storia del cinema: Rodolfo Valentino.

Celebre per il suo fascino sullo schermo, tanto quanto per le sue avventure amorose private, l’attore e ballerino italiano che conquistò il cinema americano nell’età d’oro del muto ebbe una carriera rapida e in vertiginosa ascesa, prima dell’improvvisa interruzione avvenuta nel 1926.

La VII edizione del Festival del Cinema Muto di Milano – che anche per il 2016 costruisce un percorso itinerante in grado di coinvolgere diverse location milanesi con proiezioni cinematografiche accompagnate da sonorizzazioni dal vivo – presenterà i maggiori titoli della filmografia del “Divino Valentino”, ripercorrendo le principali tappe della di lui filmografia: L'avventuriero (1918), Lo sceicco (1921), La signora delle camelie (1921), I quattro cavalieri dell'Apocalisse (1921), Sangue e arena (1922), L'aquila (1925).
L’inaugurazione si terrà giovedì 15 settembre alle ore 21:00 al Teatro Dal Verme, con la proiezione di Sangue e arena (Blood and Sand, 1922, regia di Fred Niblo) accompagnata dal vivo dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta dal M° Alessandro Calcagnile, impegnata in una partitura per pianoforte e orchestra composta da Rossella Spinosa ed eseguita in prima assoluta.

Rossella Spinosa, pianista-compositrice, vanta una lunga e consolidata esperienza nell’ambito della sonorizzazione delle pellicole storiche: ha musicato ad oggi ben ottanta titoli per formazioni diverse (pianoforte, ensemble e orchestra), presentando le proprie musiche in festival e teatri di tradizione, con unanime consenso di critica e di pubblico.

Sangue e arena è un vero e proprio dramma passionale, in cui temi sociali, come la violenza, la povertà, il desiderio di riscossa, l’inaudito desiderio di emozione della folla anonima, si incrociano con l’amore, la passione e la tradizione culturale di un popolo. È stata per me un’occasione nuova per ragionare sul modo in cui si possa creare una musica in grado di rispettare una tradizione filologica, non negando la contemporaneità. Una partitura per pianoforte concertante e orchestra, per creare - insieme al film - un veicolo senza filtri di sensazioni e meditazioni su temi che ancora oggi son forse più vivi che mai.

Rossella Spinosa

Per il sesto anno consecutivo, l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali si fregia dell’onore di inaugurare questa prestigiosa kermesse al fianco dei suoi ideatori. Anche questa volta, dunque, la Fondazione I Pomeriggi Musicali partecipa attivamente alla realizzazione del Gran Festival del Cinema Muto – inserito, come gli scorsi anni, all’interno del cartellone del Milano Film Festival – che si conferma un’operazione culturale originale e dall’alto valore artistico.  

Blood and Sand - Sangue e arena, film muto del 1922 diretto da Fred Niblo


Juan Gallardo, figlio di una povera vedova di Siviglia, nonostante la disapprovazione della madre è fermamente deciso a diventare un toreador. Grazie all’impegno e ai sacrifici profusi, Jaun riesce a raggiungere rapidamente la ribalta nazionale e la fama e decide così di sposare Carmen, sua amica d'infanzia. Quando però Jaun incontra l’affascinante Doña Sol, nobildonna figlia del Marchese di Guevera, si invaghisce perdutamente di lei e si trova così diviso nell’amore per due donne. I sentimenti di Jaun metteranno in pericolo sia la sua famiglia sia la sua carriera, dentro e fuori l’arena.
BIGLIETTI:
Intero: 10,00 €
Ridotto: 5,50 €
Ridotto studenti: 3,00 €
Biglietteria on line: www.ticketone.it

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)