2021_11_13 OMAGGIO A ENNIO MORRICONE organizzato dal Comune di Gambolò

 Sabato 13 novembre 2021 alle 21.00
Auditorium Città di Gambolò (C.so Garibaldi, plesso scuole)
Concerto organizzato dal Comune di Gambolò
OMAGGIO A ENNIO MORRICONE
Le magiche colonne sonore di Ennio Morricone
Ensemble Le Muse
Angelica De Paoli, voce
Andrea Albertini, direttore
In programma C’era una volta il west, Il Buono il brutto e il cattivo, Giù la testa…., Mission, Malena, Nuovo cinema Paradiso, Se Telefonando (portata al successo da Mina) e Here’s to you (cantata da Jon Baez).




Appuntamento con la grande musica da non perdere quello di sabato 13 novembre 2021, con inizio alle ore 21.00 presso l’Auditorium Città di Gambolò (C.so Garibaldi, plesso scuole) dove si terrà un accattivante concerto dedicato alle più celebri colonne sonore della storia della cinematografia internazionale.Il concerto di Gambolò sarà dedicato al premio Oscar conferito al maestro italiano per la miglior colonna sonora del film di Quentin Tarantino “The Hateful 8” e recentemente scomparso all’età di 91 anni. Le più belle colonne sonore scritte dal grande compositore romano, dagli esordi con Sergio Leone (1964, “Per un pugno di dollari”) fino alle più recenti collaborazioni con Tornatore, Joffè e Tarantino.
Protagonista strumentale del concerto sarà il prestigioso Ensemble Le Muse, che ha avuto l’onore di rappresentare l’eccellenza musicale italiana nell’inaugurazione del semestre di presidenza italiana presso l’UE con 2 indimenticati concerti ad Ankara e Istanbul, e che con questo concerto dedicato a Morricone ha toccato in questi 5 anni di attività diverse città italiane, e in occasione di date all’estero ha avuto l’onore di ricevere l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, suonando per Istituti di Cultura Italiani, per Ambasciate e Consolati nel mondo. 
Tra le città toccate dall’Ensemble figurano Los Angeles, Bangkok, San Francisco, Nuova Delhi, Montecarlo, Rabat, Mumbai, Toronto e Valona.
Ospite musicale della serata sarà Angelica De Paoli che farà rivivere le magiche atmosfere di quelle pellicole che hanno segnato la storia della cinematografia italiana.
Ingresso gratuito, prenotando al numero 0381-937282

2021_11_20 Pinocchio la storia con musiche al Dal Verme

Sabato 20 novembre 2021 ore 17:00
Teatro Dal Verme - Via San Giovanni sul Muro, 3 20121 Milano
COMUNE DI MILANO - CIVICA ORCHESTRA DI FIATI
organizza
PINOCCHIO E LA SUA FAVOLA
Per voce narrante e orchestra. Uno spettacolo per grandi e piccini.
Le musiche saranno eseguite dalla Civica Orchestra di Fiati di Milano e la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” di Milano, unificate per l’occasione e dirette dal Maresciallo Capo Andrea Bagnolo.
Si rinnova l’appuntamento con il Concerto di Santa Cecilia, festa della musica e dei musicisti.
A celebrare la ricorrenza, un evento musicale straordinario che offre al pubblico Pinocchio e la sua favola, partitura per voce narrante e orchestra del Maestro Pericle Odierna, già vincitore del Globo d’Oro 2020 per la colonna sonora del film “Picciridda”.
A interpretare, recitando e cantando, le gesta del burattino e dei personaggi che animano la favola di Collodi, l’attore Corrado Oddi.

2021_11_20 Concerto di Novembre 2021 della Filarmonica Abbiategrasso

Sabato 20 novembre 2021 alle ore 21:15
Quartiere Fiera di Abbiategrasso
Via Ticino, 72, 20081 Abbiategrasso
Concerto di Novembre 2021
La Filarmonica Abbiategrasso
direttore: DARIO GAREGNANI
Tradizionale Concerto di Novembre del Complesso Bandistico La Filarmonica presso il quartiere Fiera di Abbiategrasso.
In quest'occasione ricorderemo il 175° anniversario dalla fondazione, avvenuta nel lontano 1846.
Si raccomanda di presentarsi con Greenpass in corso di validità e mascherina, come da disposizioni vigenti.
Ingresso Libero fino ad esaurimento posti


2021_11_13 Omaggio ad Alfredo Conci alla Parrocchia Regina Pacis, Saronno

Sabato 13 Novembre 2021 ore 21,00
Parrocchia Regina Pacis, Saronno
"Recordare Pie Jesu"
Omaggio ad Alfredo Conci
W.A.Mozart
REQUIEM KV 626 
con gli amici cantanti e musicisti
CORO MUSICUMOZART di Nerviano 
direttore: CARLO ROMAN 
Ingresso libero solo muniti di GREEN PASS


2021_11_11 Solennità di San Martino 2021 Santo scelto come protettore di Magenta

Solennità di San Martino 2021
Santo scelto come protettore di Magenta
Basilica di San Martino 
Giovedì 11 novembre 2021 ore 21:00
CONCERTO DI SAN MARTINO
Orchestra d'archi "Città di Magenta" 
Coro della Fondazione Milano Per La Scala 
Direttore ALBERTO MALAZZI
Maestro del coro Margherita Tomasi 

Programma musicale:
Antonio Vivaldi (16S5 -1750) 
"L'estro armonico"
Concerto in si minore per quattro violini, violoncello, archi e basso continuo, op. 3 n. 10, RV 580 
violini: Pietro Bagetto, Federico Nogarotto, Letizia Ferrario, Kristel Kraja 
violoncello: Andrea Alziati

Concerto in re minore per due violini, violoncello, archi e continuo, op. 3 n.11, RV565
violini: Mara Paolucci, Sara Bellettini
violoncello: Livia Rotondi

Nulla in mundo pax sincera RV630
soprano: Margherita Tomasi
tiorba: Tiziana Azzone  

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) 
Ave Verum Corpus K618

 SAN MARTINO d'ORO al maestro Alberto Malazzi

Giovedì 11 novembre 2021 si è tenuto nella Basilica di San Martino a Magenta il tradizionale concerto dopo la mancata realizzazione nel periodo pandemico, il concerto ha visto protagonista una formazione di archi costituita da tutor collaboratori sin dai primi anni di costituzione della Orchestra Città di Magenta, creata dalla Associazione Totem con il sostegno della Amministrazione del Comune di Magenta.
Un progetto che dovrebbe essere di esempio a tutti i comuni di una certa dimensione, partire con una formazione di professionisti, creare dei tutor, "allevare" le nuove generazioni di strumentisti, inserirli in orchestra mano a mano che crescono, farli diventare membri effettivi, farli crescere ancora fornendo l'occasione di diventarne solisti e poi ... perderli quando partono per impegni più importanti ... ma sempre riprendere il ciclo dalla formazione. Ripeto un esempio che si dovrebbe mettere in un manuale sulla formazione musicale delle nuove leve.
Così accanto alla base di soli archi abbiamo trovato ben SEI giovani solisti al violino impegnati in due concerti di Vivaldi per quattro violini e per due violini e violoncello.
Per la parte "sacra" è tornata a risuonare la voce del soprano Marcgherita Tomasi in un mottetto di Vivaldi, soprano solista ma anche storico maestro del coro Città di Magenta e ora della formazione corale ospite il Coro della Fondazione Milano Per La Scala che ha chiuso con l'Ave verum di Mozart.
A dirigere è stato chiamato Alberto Malazzi, primo direttore della Orchestra Città di Magenta che nel settembre 2021 è tornato al Teatro alla Scala di Milano, dopo un breve periodo al Comunale di Bologna, come direttore principale del Coro della Scala, al posto di un altro magentino Bruno Casoni.
Stesso posto = stesso premio, infatti la sorpresa finale è stata l'assegnazione del SAN MARTINO d'ORO proprio al maestro Alberto Malazzi. (mm)


Giovedì 11 novembre alle ore 21.00 si terrà finalmente il Concerto di San Martino in Basilica a Magenta, al centro delle varie manifestazioni che animano la città in questa occasione, tolta la pur tradizionale fiera. 
Il concerto vedrà alla direzione della "Orchestra d'archi Città di Magenta" costituita in gran parte di giovani che si sono formati alla scuola musicale ideata dalla associazione Totem, il maestro Alberto Malazzi, che è tornato alla Scala di Milano dopo un periodo di lavoro a Bologna come direttore principale del coro del Teatro alla Scala in sostituzione dell'altro magentino Bruno Casoni che ha lasciato dopo anni e anni di attività il posto a quello che è stato il suo vice maestro.
Il concerto è organizzato come ogni anno dal Comune di Magenta in collaborazione con la Parrocchia di San Martino e la Pro Loco e all'interno della manifestazione musicale viene assegnato il “San Martino d’oro”, riconoscimento a cittadini o Associazioni che si siano distinti a favore della crescita culturale o sociale della città e che quest’anno torna ad essere assegnato dopo l'interruzione per la pandemia Covid. 
Il Concerto di San Martino ha la Direzione artistica di Totem-La Tribù delle Arti. 
L’accesso al concerto di San Martino è gratuito sino ad esaurimento dei posti e con obbligo di esibizione del green pass.   




2021_11_11 CINEMATEATRONUOVO di Magenta COMPIE 30 ANNI + 1

CINEMATEATRONUOVO COMPIE 30 ANNI + 1

L'11 novembre del 1990, non a caso nella ricorrenza di san Martino, cinemateatroNuovo apriva la sua attività.
Un anno fa eravamo pronti per festeggiare i (primi) trent'anni di vita della Sala, ma la seconda ondata della pandemia ha imposto che in quel periodo teatri e cinema fossero chiusi.
Allora ci riproviamo quest'anno, a celebrare i nostri trenta (più uno) anni.
Lo facciamo con una serata speciale, un po' a sorpresa, inserita nel programma del FilmForum; anche perché il cineforum del giovedì è la proposta stabile più antica di cinemateatroNuovo, quella che fin dall'inizio ha contraddistinto la programmazione della Sala e ne ha costantemente accompagnato la vita.
Lo facciamo con il nostro stile e le nostre caratteristiche: un film di qualità (anche se lasciamo un po' di mistero attorno al titolo, ma state tranquilli che la vostra fiducia sarà ben riposta), qualche persona significativa che verrà a trovarci e c i regalerà parole non banali, un po' di festa e di allegria…
Perché trent'anni (più uno) sono una vita e meritano di essere festeggiati e ricordati.
Perché cinemateatroNuovo continua la sua attività anche oltre questi primi trent'anni (più uno), e celebrare questo traguardo non è che l'occasione per andare avanti con nuove proposte, nuove idee, nuovi programmi.

0297291337 - info@teatronuovo.com 
Parrocchia San Martino Vescovo - cinemateatroNuovo -
via Roma, 39 - 20013 Magenta (MI) 

2021_12_08 Concerto di NATALE alla Chiesa Parrocchiale Piazza Italia, Marcallo

Chiesa Parrocchiale Piazza Italia, Marcallo
Mercoledì 8 Dicembre 2021 ore 20,30
Parrocchia Ss Nazaro e Celso - Ss Carlo e Giuseppe
Pro-Loco e Accosiazione A-DEUS
con il patrocinio del Comune di Marcallo con Casone
Organizzano
Concerto di NATALE - 2021
solisti:
Giorgia Gazzola, Mezzosoprano
Mauro Trombetta, Baritono
Diretto dal Maestro Mauro Trombetta
Maestro Accompagnatore al pianoforte Paolo Beretta
Presenta Adele Ferrari


In ringraziamento per regressione pandemia e bene augurante per l'auspicata fine della pandemia.
Programma musicale
Prima Parte
G. Rossini dal Mosé "Dal tuo stellato soglio" - 4 solisti e Coro
V. Bellini da Norma "Casta diva" – soprano e Coro
C. Franck "Panis angelicus" – tenore e Coro femminile
G. Bizet da Carmen "Habanera" – mezzosoprano e Coro
G. Verdi da Traviata "Un di felice, eterea" – soprano e tenore
G. Verdi da Forza del Destino "Rataplàn" - mezzosoprano e Coro
G. Bizet da Carmen "Aria di Micaela" soprano
G. Puccini da Tosca "Te Deum" baritono e Coro
C. Gomez "Ave Maria" soprano
Seconda Parte
G. Verdi da Traviata "Duetto atto secondo Alfredo, Alfredo" – soprano e tenore (Coro “ne appellaste?”)
G. Puccini da Butterfly "Coro a bocca chiusa" – coro
G. Verdi da forza del Destino "Solenne in quest’ora" baritono e tenore
L. Delibes da Lackmé "Vine Mallika Duetto dei fiori" - soprano e mezzosoprano
G. Puccini da Tosca "Recondita armonia" - tenore
G. Puccini da Tosca "Vissi d’arte" - soprano
G. Puccini da Turandot "Nessun dorma" - tenore e coro 
J. Feliciano "Feliz Navidad" - tutti
Gran finale solisti e Coro in 
G.F.Haendel dall'oratorio Messiah HALLELUJA 
Prenotazioni: Edicola via Roma Marcallo 02 976 20 26
Ornella Proloco 393 137 1938 - Adele 388 925 3331
mail: adeleferrari9@gmail.com
Si entra con Green Pass

2021_11_04 LA DODICESIMA NOTTE all'Ex Convento dell'Annunciata Abbiategrasso

Ex Convento dell'Annunciata Abbiategrasso (MI)
Giovedì 4 novembre 2021 – ore 21,00
Sabato 6 novembre 2021_11_06 – ore 21,00
Domenica 7 novembre 2021_11_07 – ore 17,00 
Eventi in Annunciata
SPETTACOLO TEATRALE
Dal 4 novembre al 14 novembre 2021
LA DODICESIMA NOTTE
Commedia degli inganni. Commedia degli equivoci.
Commedia di verità nascoste e travestite.
Adattamento da William Shakespeare di Livia Castiglioni
Regia Silvia Giulia Mendola

Personaggi ed interpreti:
ORSINO, Duca d’Illiria - ANDREA VOLPETTI
CURIO, gentiluomo del seguito del Duca - ETTORE NICOLETTI
OLIVIA, contessa - LIVIA CASTIGLIONI
MALVOLIO, maggiordomo di Olivia - PAOLO GARGHENTINO
VIOLA, nel corso della commedia travestita da Cesario - SILVIA RUBINO
SEBASTIAN, suo fratello gemello - PAOLO GARGHENTINO
MARIA, cameriera di Olivia - SILVIA FERRETTI
SIR TOBY BELCH, zio di Olivia - ETTORE NICOLETTI
SIR ANDREW AGUECHEEK, compagno di gozzoviglie di Sir Toby - ANGELO DI FIGLIA
BUFFONE (FESTE), al seguito di Olivia - ELENA SCALET
UN PRETE Padre Tobas - ELENA SCALET
IL CAPITANO DELLA NAVE AFFONDATA, amico di Viola
ANTONIO, un altro capitano di mare, amico di Sebastian
Vedi fotoservizio Concertodautunno

Dopo il debutto (per Abbiategrasso) di giovedì 4 novembre 2021 "La dodicesima notte" di W.Shakespeare ritorna in scena questa sera - sabato 6 novembre alle ore 21 - e domani pomeriggio - domenica 7 novembre alle ore 17. Un allestimento che vede otto splendidi giovani attori calzare le vesti di personaggi diversi, da Paolo Garghentino che interpreta il romantico Sebastiano ma anche il buffo maggiordomo Malvoglio (ruolo che fu sostenuto dal grandissimo Alec Guinness), a  Ettore Nicoletti che parte da servitore del duca Orsino per divenire poi l'avvinazzato sir Toby.
I poli della commedia sono il duca Orsino Andrea Volpetti e la contessa Olivia Livia Castiglioni che si collegano attraverso il messaggero Cesario (in realtà Viola una ragazza travestita da giovane uomo) Silvia Rubino.
La morale e le verità però come sempre vengono affidate ad "un buffone", l'unico che le può dire impunemente, in questo caso a Elena Scalet nel ruolo che fu di Massimo Ranieri in una produzione indimenticabile vista al Nazionale di Milano.
Ed è proprio su di lei che il nostro divino Billy (Shakespeare) concentra una buona dose di turbamenti ormonici. Olivia risolutissima a non cedere all'amore per alcun uomo appena incontra il giovane Cesario se ne innamora follemente, ma pure il duca Orsino ha dei grossi problemi ormonali perchè - pur amando Olivia - si sente attratto incredibilmente dal giovane servitore. Quindi donna che ama donna (credendolo un uomo) e uomo che ama uomo (credendolo una donna).
Non male come intrigo.
Vale la pena di vederlo bello e ben servito. quindi ...

2021_11_27 Due appuntamenti musicali al Polifunzionale di Cilavegna organizzati dal Lions Club Cilavegna Sant'Anna

Con il Partocinio del Comune di Cilavegna
Teatro polivalente di Cilavegna,  Via Papa Giovanni XXIII
Sabato 27 Novembre 2021 ore 21.00
Lions Club Cilavegna Sant'Anna
Concerto vincitorie Premio Lions Club
Cilavegna Sant'Anna Concorso Nomea 2021
Kenichiro Kojima, pianoforte
Ingresso ad offerta minima 20€
Il pianista Kenichiro Kojima, vincitore dei più importanti premi internazionali, si esibirà per il “Service per la fame” organizzato dal club. Musiche di Schumann, Yoshimatsu, Part, Musorgskij


Con il Partocinio del Comune di Cilavegna
Teatro polivalente di Cilavegna,  Via Papa Giovanni XXIII
Mercoledì 15 dicembre 2021_12_15 ore 21.00
Lions Club Cilavegna Sant'Anna
1° Memorial Mario Locatelli
Rossano Sportiello, pianoforte
Chopin, il jazz e altre storie
Ingresso ad offerta minima 20€

Service destinato ad una borsa di studio per giovani jazzisti 
Per info: roberto.pisani64@icloud.com @LionsClubCilavegnaSantAnna 

2021_12_07 CATTEDRALE IN GOSPEL

Data :07/12/2021
CATTEDRALE IN GOSPEL
Sede Cattedrale di S. Ambrogio, Piazza Ducale, Vigevano
Città: Vigevano
Sezione #concertodautunnonews: concerto
Descrizione: Il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano
presenta
GOSPEL IN CATTEDRALE
Brotherhood gospel choir diretto dal maestro Paolo Viana.
Il Brotherhood Gospel Choir è nato nel 1997 ed è diretto dal musicista ed architetto novarese Paolo Viana.
Vincitore di 5 Gospel Music Awards (GMA) Italy e del GJF Award, il coro vanta diverse collaborazioni con artisti di fama internazionale come gli americani Kirk Franklin, Donnie McClurkin, Myron Butler, Michael Stuckey, Kurt Carr, Jonathan Nelson, Isaac Simpson, Wendell Simpkins, Kimberly Ann Covington, Arthur Miles (vocalist di Zucchero) e con i londinesi Wayne Ellington, Michelle John, Colin Vassell, Carla Jane e Lurine Cato.
Memorabile, nel 2007, l'esibizione con il leggendario artista texano Kirk Franklin, durante la sua unica data italiana allo Sporting Palace di Novara, di fronte ad oltre 4000 fan provenienti da tutta Italia.
Dal 2005, sotto la direzione artistica ed organizzativa di Paolo Viana e Sonia Turcato, l'Associazione Brotherhood Gospel Choir organizza il Novara Gospel Festival, ormai diventato un appuntamento fisso e di prestigio, che porta in Italia i migliori artisti Gospel a livello mondiale, catalizzando l'interesse di un pubblico sempre più ampio, eterogeneo ed appassionato, tanto da venire premiato ai Gospel Music Awards (GMA) Italy 2012, 2013 e 2016, come "Miglior evento Gospel in Italia". Un importante riconoscimento ed una conferma sulla validità delle scelte artistiche operate nelle scorse edizioni.
Contatti: ORARI 20.45
L'ingresso è consentito solo con Green Pass
PREVENDITE BIGLIETTI:€ 15.00 + 2 prevendita (per acquisto online)(comprensivo di vin brulè sul sagrato a fine concerto)
N.B._ i posti non sono numerati ed assegnati
www.vivivigevano.com
Indirizzo e-mail : info@vivivigevano.eu
Numero di cellulare:
Numero fisso: +39 0381 386363
Sito Web: https://www.facebook.com/mtdvigevano

2021_11_27 EXPO GUST’ITALIA – MERCATINO DEI SAPORI

Data :27/11/2021
EXPO GUST'ITALIA – MERCATINO DEI SAPORI
Sede Corso Vittorio Emanuele II, Vigevano
Città: Vigevano
Sezione #concertodautunnonews: concerto
Descrizione: Dopo oltre un anno ritorna, con il rispetto delle regole dopo il COVID19 il 23 e 24 Ottobre 2021
EXPO GUSTITALIA MERCATINO DEI SAPORI
organizzato dall'Associazione GUSTITALIA2.0
I banchi non molti ma di alta qualità con espositori in rappresentanza delle Regioni Italiane, con i loro prodotti tipici, partendo dalla parte del Teatro Cagnoni:

• Formaggi e salumi del Piemonte con la specialità della SALSICCIA FRESCA DI BRA
• Frutta disidratata e olive del Sud
• Frutta e Verdura con tutte le Primizie di Stagione e tanti funghi
• Tipici Formaggi della Valle d'Aosta
• Dalla Puglia le mozzarelle di Bufala, i classici Taralli, il pane di Altamura, olio, vino e tanto altro
• Dal contadino i prodotti dell'orto
• Il Piemonte con una selezione di Salami e di Farina di Mais
• Con l'autunno arrivano le CALDARROSTE
• Miele, Sciroppi e Torte tutto prodotto in casa
• Gorgonzola Bergamasca al Cucchiaio
• Pane Carasau e tutti i prodotti della Sardegna
• La Calabria con tutti i suoi prodotti tipici
• Ancora dal Piemonte Miele, Torte di Nocciola, Biscotti
• Dal Piemonte una selezione di Salami e Formaggi
• dall'Umbria i famosi formaggi di FOSSA
• Pasta di Mandorle dalla Sicilia e tutti i dolci
Contatti: L'orario è dalle ore 8,00 alle 20,00 di Sabato 23 e Domenica 24 Ottobre.
Indirizzo e-mail : info@gustitalia.net
Numero di cellulare: 3389548804
Numero fisso:
Sito Web:

2021_11_18 L’arte dell’inclusione: Vigevano città del teatro partecipato IL BERRETTO A SONAGLI

Data :18/11/2021
L'arte dell'inclusione: Vigevano città del teatro partecipato IL BERRETTO A SONAGLI
Sede Teatro Giuseppe Verdi, Via Oberdan, 6, Cassolnovo
Città: Cassolonovo
Sezione #concertodautunnonews: teatro
Descrizione: "L'arte dell'inclusione: Vigevano città del teatro partecipato"

​Dal 4 novembre al 12 dicembre 2021 presso il Teatro Verdi di Cassolnovo Teatroincontro propone la rassegna autunnale del progetto "L'arte dell'inclusione: Vigevano città del teatro partecipato – Educarsì alla Libertà" con il sostegno di Mibact, Ministero della Giustizia, Next Regione Lombardia, Fondazione Piacenza e Vigevano, Comune di Cassolnovo, ASST Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, Casa Circondariale di Vigevano, ASMV Istituto De Roldolfi, Associazione Alpini di Vigevano.

IL BERRETTO A SONAGLI
"Il berretto a sonagli è un classico – dice il regista Mimmo Sorrentino – perché resiste al tempo e continua a parlarci in modo nuovo. Ci dice che Beatrice, la moglie tradita, che mette in atto un'ardita trama perché sia rispettata la sua dignità, la sacrifica, dichiarandosi matta. Lo fa per salvare la vita delle persone che lei stessa ha svergognato davanti a tutto il paese. Per disarmare Ciampa e svuotare la sua radicale ideologia che stabilisce la donna proprietà dell'uomo. L'intelligenza di Ciampa, la sua capacità empatica di leggere le regole sociali e scorgerne le ipocrisie, si arenano nella sua visione del mondo che pensa la donna come cosa dell'uomo. E per salvare il suo onore è disposto a uccidere. Il dramma pirandelliano pertanto ci racconta del nostro triste tempo in cui ogni tre giorni una donna viene uccisa da un uomo.".
Contatti: Ingresso € 10,00
Indirizzo e-mail : teatroincontro@teatroincontrovigevano.com
Numero di cellulare: 351 8589448
Numero fisso:
Sito Web:

2021_09_25 IN NOMINE NATURAE – VINCENZO PAREA

Data :25/09/2021
IN NOMINE NATURAE – VINCENZO PAREA
Sede Museo del Tesoro del Duomo, Piazza S. Ambrogio, Vigevano
Città: Vigevano
Sezione #concertodautunnonews: concerto
Descrizione: Il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano
presenta
IN NOMINE NATURAE
Il cantico delle creature illuminato dai colori
Vincenzo Parea
Vincenzo Parea crea ed espone la sua interpretazione del Cantico delle Creature di san Francesco nel 1980. Nel 1980, 750° anniversario della sepoltura di San Francesco nella Basilica di Assisi, Giovanni Paolo II dichiara S. Francesco patrono dei cultori dell'ecologia.
Trentacinque anni dopo papa Francesco pubblica l'enciclica Laudato si', proponendo il concetto di "ecologia integrale", che estende l'espressione alla giustizia e all' onestà che devono guidare i rapporti con tutte le creature.
Il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano ha deciso di riproporre la mostra di Vincenzo Parea, che oggi appare attualissima per l'intimo legame con il messaggio francescano.
L'essenzialità delle opere di Parea, dove è il mero colore inondato di luce ad esprimere il concetto, si sposa con il messaggio di semplicità ed armonia di Francesco.
"La nostra attenzione al Cantico si pone nell'orizzonte angosciante della minaccia dell'esistenza umana" (V.C. Bigi)

Contatti: EVENTO
Inizio: 25/09/2021
Fine: 07/01/2022
ORARI
Sabato/Domenica
14.30 - 19.00
Indirizzo e-mail : info.mtdvigevano@gmail.com
Numero di cellulare: +39 0381 690727
Numero fisso:
Sito Web:

2021_11_13 IL SEGNO E LA MATERIA

Data :13/11/2021
IL SEGNO E LA MATERIA
Sede Via Cairoli, 1, 27029 Vigevano PV
Città: Vigevano
Sezione #concertodautunnonews: concerto
Descrizione: Il Gruppo Ondedurto.arte
presenta

la mostra di due artisti ben distinti e decodificati dal titolo stesso della rassegna:"IL SEGNO E LA MATERIA"

Alessandro Docci impiega il Segno grafico disseminando la tela con tracce misteriose ed enigmatiche. Segni e forme di forte impatto estetico che sembrano appartenere ad un codice misterioso, sorvolano sfondi che rimandano alla concretezza delle planimetrie urbane, ad una fenomenologia quindi ben riconoscibile. L'opera di Docci articolandosi su livelli cognitivi e spaziali resi intenzionalmente disarmonici dal continuo alternarsi di occultamenti e disvelamenti, pone lo spettatore in una dimensione incantata, sfalsando la concretezza del reale attraverso la dissonanza tra allusione e tangibilità. Le composizioni dell'artista sembrano dotate di un'intima energia che le anima e che consente loro di vibrare, luci e colori acquistano un valore profondo producendo nell'osservatore una risonanza interiore.

La linfa vitale che percorre le opere di Alessandro Docci è il colore, una linfa che scorre, pervade e commuove, innescando un circolo infinito di sospensione tra il sensibile e l'intelligibile. Sembra impossibile sottrarsi alla seduzione di questa armonia, visiva e spirituale, creata da un artista che riesce a condurci ai confini dell'estasi.

Antonio Cuoccio pone la centralità della sua creatività sull'espressività della Materia. Nelle sue opere, la relazione e il confronto tra concretezza dei materiali e sensibilità pittorica, forma il riferimento iconico e spirituale della sua poetica. Il suo codice distintivo, fondato sulla valorizzazione dei materiali e sulla razionalità della rappresentazione, è sempre riscontrabile nelle sue opere anche quando queste vengono a incrementarsi di elementi connotativi complessi. La sicurezza con la quale Cuoccio gestisce modalità espressive così diverse è mutuata dall'esperienza acquisita nella sua attività parallela di antiquario e restauratore, che lo induce a dover conciliare problemi tecnici ed esigenze estetiche. Convinto che la piena fruizione dell'arte sorga, oltre che dalle contingenze culturali anche da coinvolgimenti reali, Antonio Cuoccio chiama in causa l'osservatore consentendogli di scomporre e ricomporre alcune sue opere. Nelle sue opere più recenti l'artista coglie le scottanti istanze sociali in atto e comunica il proprio disagio servendosi di materiali di scarto e rifiuti, giungendo quindi ad un linguaggio più narrativo e descrittivo.



Contatti: Alessandro Docci e Antonio Cuoccio sono artisti diversi per tematiche e modalità espressive. Entrambi, convinti della coerenza e della peculiarità dei rispettivi linguaggi, utilizzando differenti modalità sono giunti a soluzioni estetiche efficaci, riuscendo a fornire strumenti di riflessione e di analisi inediti e profondi.
Indirizzo e-mail : giomarchesi5@gmail.com
Numero di cellulare: 3332477803
Numero fisso:
Sito Web:

2021_11_13 BANCARELLA DELLO SCAMBIO E DEL DONO DEL LIBRO

Data :13/11/2021
BANCARELLA DELLO SCAMBIO E DEL DONO DEL LIBRO
Sede Astrolabio, Via RIberia, 14 a Vigevano
Città: Vigevano
Sezione #concertodautunnonews: altro
Descrizione: Sabato 13 novembre 2021
mattina: 10.00 – 12.30
pomeriggio: 15.00 – 18.30
Ingresso libero consentito con Green Pass
Astrolabio apre la sua sede per il consueto appuntamento con la bancarella dello scambio e del dono del libro, un'occasione per incontrarci oppure conoscersi per la prima volta e soprattutto per scegliere delle nuove letture molto interessanti.
Ci saranno libri di saggistica, narrativa, per bambini, teatro, psicologia, storia, religione… insomma non mancherà nulla!
Contatti: I libri si potranno scambiare con i vostri che non volete più oppure potete portarli via con una offerta che andrà a sostenere le varie spese e iniziative della nostra Associazione.
Indirizzo e-mail : astrolabiovigevano@gmail.com
Numero di cellulare: 349 6328829
Numero fisso:
Sito Web: www.astrolabiovigevano.it

2021_11_13 OMAGGIO A ENNIO MORRICONE

Data :13/11/2021
OMAGGIO A ENNIO MORRICONE
Sede Auditorium Città di Gambolò, C.so Garibaldi, Gambolò
Città: Gambolò
Sezione #concertodautunnonews: concerto
Descrizione: OMAGGIO A ENNIO MORRICONE è questo il titolo prescelto per il concerto che sarà dedicato al premio Oscar conferito al maestro italiano per la miglior colonna sonora del film di Quentin Tarantino "The Hateful 8". E' facilmente intuibile come il programma sarà incentrato sulle più belle colonne sonore scritte dal grande compositore romano, dagli esordi con Sergio Leone (1964, "Per un pugno di dollari") fino alle più recenti collaborazioni con Tornatore, Joffè e Tarantino.

Protagonista strumentale del concerto sara' il prestigioso Ensemble LE MUSE, che ha avuto l'onore di rappresentare l'eccellenza musicale italiana nel luglio del 2015 nell'inaugurazione del semestre di presidenza italiana presso l'UE con 2 indimenticati concerti ad Ankara e Istanbul.

Dirigerà l'Ensemble l'ideatore e creatore delle MUSE, il maestro Andrea Albertini. Ecco allora che si ascolteranno particolarissime rielaborazioni dei più famosi brani che hanno "dipinto" gli spaghetti western di Leone (C'era una volta il west, Il Buono il brutto e il cattivo, Giù la testa….), le magiche atmosfere di Mission , le tinte più moderne di Malena, Nuovo cinema Paradiso….Ascolteremo anche un Morricone che forse non ci aspettavamo , e cioè il Morricone autore di indimenticate canzoni come Se Telefonando (portata al successo da Mina) e Here's to you (cantata da Jon Baez) .

Sarà un viaggio emozionale coinvolgente, che ci porterà indietro di qualche anno quando andare al cinema era forse l'unico diversivo serale e le sale erano sempre gremite……nostalgicamente …..si suonerà un pezzetto della nostra cultura. Assisteremo alle proiezioni simultanee delle famose sequenze filmiche "ritagliate" ad hoc sui brani musicali eseguiti dalla Professoressa Maria Paola Bidone.

ENSEMBLE LE MUSE

Ensemble strumentale interamente al femminiIe di recente formazione , formato da strumentiste cresciute artisticamente all'interno dello storico gruppo RONDO' VENEZIANO. Il gruppo varia la propria formazione dal tradizionale quintetto d'archi a formazioni più allargate per il repertorio sinfonico. La peculiarità dell'Ensemble LE MUSE è quella di aver creato con lo spettacolo BAROCCO 2000, un particolarissimo sound che deriva dal connubio tra il barocco del 700 veneziano e le sonorità e i ritmi della musica pop e rock del nostro secolo. Il vasto repertorio spazia dal barocco riletto in chiave moderna a compositori neo-barocchi (come Karl Jenkins e Gian Piero Reverberi, creatore appunto dei Rondò Veneziano) che si ispirano ai modelli stilistici di Vivaldi, Albinoni, Galuppi e del tardo-barocco europeo. In questo programma 9 soliste eseguono un continuo "duello" musicale con il "tutti" dell'ensemble di ripieno, come nel più classico concerto grosso barocco. Tutto il repertorio MUSE è creato appositamente per il gruppo dal proprio ideatore , il pianista e direttore Andrea Albertini. L'attività concertistica ha portato il gruppo ad esibirsi nelle principali sale da concerto italiane ed europee. Di recente è l'ensemble è stato scelto per l'inaugurazione della nuova sede UBS a Chiasso. Nel novembre 2013 ha inaugurato la stagione concertistica del teatro degli Emiliani di Genova, ottenendo uno straordinario consenso da parte della critica musicale. Nel maggio scorso è stato registrato il primo cd dal titolo BAROCCO 2000. Nel luglio del corrente anno hanno ufficialmente aperto il semestre di presidenza italiana alla Comunità Europea con 2 concerti presso l'Auditorium del Conservatorio di Ankara e presso Palazzo Venezia ad Istanbul.

Contatti: INGRESSO GRATUITO con PRENOTAZIONE
E' richiesto Green Pass.
ORARI 21.00
Indirizzo e-mail :
Numero di cellulare: Tel: 0381937182
Numero fisso:
Sito Web:

2021_11_12 L'ensemble Virgo Vox a S. Maria Segreta, Milano

Data :12/11/2021
L'ensemble Virgo Vox
Sede Chiesa di S. Maria Segreta, Milano | Piazza Tommaseo| MM1 Conciliazione
Sezione #concertodautunnonews: concerto
VENERDÌ 12 NOVEMBRE ore 20.30
NOVECENTO 2021
Ciclo di concerti sulla musica sacra del '900 e contemporanea­
Santa Maria Segreta, Milano
VIRGO VOX ENSEMBLE
LAURA FAORO (flauto)
ALESSIO CORTI (organo)
Contatti: L'ensemble Virgo Vox inaugura la VI edizione del ciclo NOVECENTO proponendo un programma in cui si confrontano due mondi diversi: la Messe modale di Jehan Alain per voci femminili, flauto e organo, e la Missa Brevis in D di Benjamin Britten per voci pari e organo, cui si affiancheranno brani per flauto e organo di Alain e Langlais e l'esecuzione in prima assoluta del brano vincitore del IV bando di composizione indetto dall'Associazione Virgo Vox.
Da DOMENICA 7 NOVEMBRE
INTRODUZIONE ai programmi a cura di Alessandro Solbiati | Online, canale YouTube e pagina Facebook dell'Associazione Noema
ore 20.30, Chiesa di S. Maria Segreta, Milano | Piazza Tommaseo| MM1 Conciliazione, bus 68 - tram 10, 16
Biglietti
intero 10 € – ridotto 7 € (under 25 – over 70 – soci Noema) + commissioni Eventbrite
Indirizzo e-mail :
Numero di cellulare:
Numero fisso:
Sito Web: www.associazionenoema.it

2021_11_13 Un weekend di concerti che non potete perdere a Novara al NÒVA @nova.caserma · Centro culturale di Viale Ferrucci

NovaraJazz Stagione 2021-2022
organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art
dal concerto finale della residenza artistica Re:Earth Ensemble a Nòva, in collaborazione con Jazz:Re:Found, al live set di Tovel per NU OFF, all'Aperitivo in Jazz con gli Storytellers.

Sabato 13 novembre 2021 alle ore 21:00
NÒVA @nova.caserma  · Centro culturale
Viale Ferrucci 2 28100 Novara, Piemonte
Fu caserma militare. Ora è un centro di aggregazione giovanile e produzione culturale.
Re:Earth Ensemble

Tradurre in chiave creativa il rapporto tra uomo e natura è la sfida a cui sono stati chiamati i 7 musicisti e creativi protagonisti della residenza artistica Re:Earth, realizzata a giugno 2021 da Jazz:Re:Found in collaborazione con Città dell'Arte - Fondazione Pistoletto.
Il progetto è partito dall’esigenza di far convergere musicisti e artisti verso una concezione del mondo naturale come “bene comune”, dando voce alla Terra tenendo conto del contesto dell’antropocene e dei cambiamenti attuali. Re:Earth:Ensemble, sarà in residenza a nòva dal 10 novembre, è il frutto di questo progetto e si esibirà in concerto sabato 13 novembre alle ore 21.
In collaborazione con nòva e Jazz:Re:Found
Ingresso 10€
Biglietti disponibili alla cassa
(Nòva, Viale Ferrucci 2, Novara)

Domenica 14 novembre 2021 alle ore 21:00
NÒVA @nova.caserma  · Centro culturale
Viale Ferrucci 2 28100 Novara, Piemonte
Fu caserma militare. Ora è un centro di aggregazione giovanile e produzione culturale.
NU OFF presenta il live set del performer TOVEL (aka Matteo Franceschini).

La sua performance  elettronica, The Circle, lavora su micro frammenti tratti da alcuni dei più celebri balletti classici. Il live set si presenta come un “quaderno d’appunti” e raccoglie all'interno di un'unica arcata narrativa, diverse immagini musicali, gesti sonori e figure espressive.
Esse appaiono come una successione organizzata di eventi in una sorta di coreografia invisibile, un pas de deux tra passato e presente, tra scrittura orchestrale ed elettronica.
Il materiale di partenza è costantemente trasformato, attraverso l'applicazione di diversi trattamenti informatici, al fine di de-costruirlo e per riportare ogni singolo frammento evocato al loro status di scintilla creativa.
Coproduzione Bolzano Danza, Nòva e Rest-Art.
Ingresso 10€
Biglietti disponibili alla cassa
(Nòva, Viale Ferrucci 2, Novara)


Domenica 14 novembre 2021_11_14, alle ore 11.30
Piccolo Coccia
Storytellers con il sassofonista Simone Alessandrini 
L’Aperitivo... in Jazz   vedrà salire sul palco del Piccolo Coccia il sassofonista Simone Alessandrini con la sua formazione Storytellers. Il loro nuovo album, invece, si chiama Mania Hotel.
Mania Hotel (Parco della Musica Records) è un concept album interamente dedicato al tema della follia.
Musicalmente accade molto. Si aprono degli scenari che tendono verso il rock ma allo stesso tempo è evidente l'influenza della musica colta di inizio '900. C’è l’eco della fanfara popolare ma anche l'influenza di Tom Waits.
La scrittura dei brani è molto rigorosa anche se più volte si libera a momenti di improvvisazione totale.
In collaborazione con Fondazione Teatro Coccia

I biglietti per i concerti a Nòva della Stagione 2021 | 2022 e per gli Aperitivi in...Jazz! sono acquistabili in prevendita e presso la biglietteria del Teatro Coccia (Via Fratelli Rosselli, 47, Novara) negli orari di apertura, con riduzioni per chi è iscritto alla Membership.
https://biglietteria.fondazioneteatrococcia.it/home.aspx
Partner istituzionali: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Comune di Novara, I-Jazz, con il sostegno di Fondazione CRT, Fondazione Cariplo, Fondazione BPN, NuovoIMAIE, Camporelli, Croce di Malto. In collaborazione con Teatro Coccia, Opificio - Cucina e Bottega, Spazio Nòva, Cooperativa Sociale Aurive.

2021_11_16 Marco Masini in viaggio con la musica partenza da Genova

Marco Masini, parte dal Politeama Genovese il nuovo tour teatrale
MARCO MASINI
Martedì 16 novembre 2021 - ore 21
Politeama Genovese – via Bacigalupo, 2 - Genova
Biglietti (compresi diritti di prevendita)
1° settore 53,75 euro
2° settore 42,25 euro
3° settore 30,75 euro
 
Parte martedì 16 novembre 2021 dal Politeama di Genova il nuovo tour teatrale di Marco Masini.
Dopo il grande successo dell’evento all’Arena di Verona per festeggiare i 30 anni di carriera, Marco Masini torna dal vivo con una lunga serie di date, in Italia e non solo.
 I biglietti - posti numerati da 30,75 a 53,75 euro – sono disponibili online su www.ticketone.it, via telefono allo 010.8393589 e alla cassa del Politeama Genovese. Per informazioni tel. 010.8393589 - www.politeamagenovese.it - www.bitconcerti.it (botteghino@politeamagenovese.it).
Attenzione, si recupera il concerto previsto in origine in 19 maggio 2020, poi rinviato al 18 ottobre 2020 e ancora al 4 maggio 2021 per l’emergenza sanitaria. Restano validi i biglietti acquistati per le suddette date.
Sul palco Marco Masini è affiancato da Massimiliano Agati alla batteria, Alessandro Magnalasche, Lapo Consortini e Stefano Cerisoli alle chitarre elettrica e acustiche, Cesare Chiodo alla chitarra acustica, al basso e alla direzione musicale, Antonio Iammarino alle tastiere e al pianoforte.
Nel 1990 usciva nei negozi “Marco Masini”, disco d’esordio dell’artista toscano che nel corso degli anni ha pubblicato undici album in studio, tutti rimasti nel cuore degli italiani. Indimenticabili anche singoli come “T’innamorerai”, “Bella Stronza”, “Ci vorrebbe il mare”, “L’uomo volante”, “Raccontami di te” o, ancora, “Spostato di un secondo”, brano con cui nel 2017 ha partecipato al Festival di Sanremo.
Il tour è prodotto da Concerto Music in collaborazione con Friends & Partners. Radio Italia è radio ufficiale del tour.
Di seguito le date attualmente confermate:
16 novembre 2021 - Teatro Politeama Genovese, GENOVA (recupero del 19.5 e del 18.10.2020 e del 4.5.2021)
20 novembre 2021 - Teatro Politeama Greco, LECCE (recupero del 22.5 e del 13.11.2020 e del 20.5.2021)
23 novembre 2021 - Teatro Goldoni, VENEZIA (recupero del 12.5 e del 14.10.2020 e del 12.5.2021)
27 novembre 2021 - Teatro Lyrick, ASSISI (recupero del 29.4 e del 7.11.2020 e del 15.5.2021)
01 dicembre 2021 - Teatro Regio, PARMA (recupero del 18.5 e del 27.10.2020 e del 27.5.2021)
04 dicembre 2021 - Teatro Dis_Play, BRESCIA (recupero del 25.4 e del 28.10.2020 e del 24.4.2021)
05 dicembre 2021 - Kaufleuten Club, ZURIGO (recupero del 14.4 e dell’8.10.2020 e del 25.4.2021)
09 dicembre 2021 - Theatre Royal De Mons, MONS (recupero del 3.4 e del 10.10.2020 e del 14.4.2021)
10 dicembre 2021 - Forum De Liege, LIEGI (recupero del 4.4 e del 9.10.2020 e del 15.4.2021)
13 dicembre 2021 - Teatro degli Arcimboldi, MILANO (recupero del 16.4 e del 24.11.2020 e dell’11.4.2021) SOLD OUT
14 dicembre 2021 - Teatro degli Arcimboldi, MILANO (recupero del 28.5 e del 25.11.2020 e del 24.5.2021)
21 dicembre 2021 - Teatro EuropAuditorium, BOLOGNA (recupero del 30.4 e del 13.10.2020 e del 19.4.2021)
22 dicembre 2021 - Teatro delle Muse, ANCONA (recupero del 18.4 e del 17.11.2020 e del 20.4.2021)
17 gennaio 2022 - Auditorium Parco della Musica, ROMA (recupero del 2.5 e del 26.9.2020 e del 30.5.2021) SOLD OUT
21 gennaio 2022 - Teatro Verdi, FIRENZE (recupero del 15.5 e del 24.9.2020 e del 7.5.2021) SOLD OUT
22 gennaio 2022 - Teatro Verdi, FIRENZE (recupero del 16.5 e del 25.9.2020 e dell’8.5.2021) SOLD OUT
23 gennaio 2022 - Teatro Verdi, FIRENZE (recupero del 24.5 e dell’8.11.2020 e del 9.5.2021)
27 gennaio 2022 - Teatro Colosseo, TORINO (recupero del 9.5 e del 2.10.2020 del 30.4.2021) SOLD OUT
Info Marco Masini www.marcomasini.it
Info concerto
Politeama Genovese – via Bacigalupo, 2 - Genova
Tel 010.8393589 - 055.667566


Prevendite
TicketOne www.ticketone.it (tel. 892 101)
Cassa del teatro (lun 16-19; mar-ven 11-19; sab 11-13 e 16-19 - tel. 010.8393589)

Sconti e riduzioni
I bambini sotto i 5 anni entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un/a bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.

Portatori di handicap
Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore (a cui viene concesso un ingresso gratuito). I biglietti sono reperibili esclusivamente alla biglietteria del teatro.

Ufficio stampa: Parole & Dintorni (Sara Bricchi – sara@paroleedintorni.it – 02.20404727)
Responsabile Comunicazione Friends & Partners: Veronica Corno
Ufficio Promozione Friends & Partners: Francesco Colombo - Francesco Negroni
Concerto Music: Milo Fantini - Milo.fantini@concerto.net
Management: Momy Records (Gianluca Tozzi - info@momyrecords.com)

Ufficio stampa concerto Genova: Marco Mannucci
marco@mannuccionline.com – cell. 347 7985172

Ufficio stampa Politeama Genovese: Lara Ziggiotto
tel. 010 8311456 - cell. 346 5075209 - skype: lara.ziggiotto2
laraziggiotto@politeamagenovese.it

2021_11_13 Festival A due voci a Como

Festival A due voci - Como


La nuova edizione del Festival A Due Voci – dialoghi di musica e filosofia si terrà a Como, dal 18 al 21 novembre 2021 e, per la prima volta, sarà promosso nell’ambito della Journée mondiale de la philosophie patrocinata dall’UNESCO. Il tema di quest’anno sarà la musica, la filosofia e i rapporti che queste hanno con la parola. Per l’occasione, A due voci lo scorso mese di luglio ha indetto una Call For Projects ricevendo oltre cinquanta progetti originali di ricerca musicale e filosofica di giovani nati dopo il 1986 che scaturivano dalle parole musicali della filosofia o da quelle filosofiche della musica, attraverso le più diverse forme di creatività. Tra questi ne sono stati selezionati diciannove che animeranno un fitto calendario di iniziative che si svolgeranno in presenza nel Salone di Palazzo Valli Bruni in via Rodari 1. Uno spazio che, grazie alla generosità dell’Accademia Giuditta Pasta e della sua Presidente Roberta Di Febo, da quest’anno sarà la nuova sede della Casa della musica, associazione che dal 2014 organizza il Festival A due voci.
Anche quest’anno il Festival sarà preceduto da alcune giornate introduttive, le Anteprime, che, dal 13 al 17 novembre, avvieranno la riflessione e il dibattito sul tema del Festival.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero con prenotazione da effettuare, a partire da lunedì 8 novembre, sulla piattaforma online Eventbrite https://www.eventbrite.it/ 

ANTEPRIME

Sabato 13 novembre 2021_11_13  alle ore 17.30 presso l’Auditorium della Biblioteca di Como, si terrà come ogni anno Cinema A due voci, L’incontro tenuto da Alberto Cano intitolato “Parole fuori campo, dialoghi oltre lo schermo”, indagherà la tematica sonora e filosofica delle voci fuori campo nel mondo delle arti visive.

Nella mattinata di domenica 14 novembre 2021_11-14 si terrà alle ore 10.30, presso Palazzo Valli Bruni, “Spinozino”, un laboratorio di filosofia dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni curato da Francesca Giani. Il laboratorio è concepito come un gioco alla cui base vi sono grandi domande filosofiche che saranno proposte ai bambini senza la pretesa di trovare risposte definitive, bensì per “giocarci sopra”, pensando, immaginando, e imparando a porsi ulteriori domande. È richiesta la prenotazione inviando una mail a francigiani@hotmail.it.

Nella stessa giornata di domenica 14 novembre, alle ore 18:00 si trasferirà nella splendida Sala delle Cerimonie della Villa Camozzi di Grandola ed Uniti dove si esibirà il celebre pianista Sergio Lattes in un concerto intitolato “Musica e parole”.
Il 16 e 17 novembre, alle 18.30 presso Comobar, in via Alessandro Volta 51 a Como, si terranno Café Philodue incontri conviviali aperti a tutti sul il tema della parola nella sua più ampia accezione. I due appuntamenti sono, condotti da Katia Trinca Colonel, counselor filosofico in collaborazione con Clio-Circolo dei lettori di Como.
 
FESTIVAL A DUE VOCI 2021

GIOVEDI’ 18 NOVEMBRE 2021_11_18
Dal 18 al 21 novembre, invece, il cartellone proporrà le performance, i concerti e le conferenze dei 19 vincitori della Call For Projects presso lo storico Palazzo Valli Bruni di Como in via Rodari 1.
In apertura della ressegna, il 18 novembre alle ore 18:00 si potrà assistere a “ELEMENTI dynamic and permanent transformation”, una performance presentata delle cantanti e performers Sara Stifani e Chiara Liuzzi. Il progetto musicale indaga, attraverso composizioni originali e tecniche improvvisative, rapporti, connessioni e interazioni tra i cinque elementi che governano il mondo: legno, fuoco, terra, metallo e acqua.
Alle ore 21:00 sarà la volta della lezione concerto della pianista Francesca Maria Villani che proporrà “Musica Activa, la rottura dell’armonia”, un percorso filosofico e musicale da Bach a Berg, da Leibnitz ad Hannah Arendt. Saranno eseguite le Variazioni Goldberg di Bach e la Sonata op 1 di Berg.

VENERDI’ 19 NOVEMBRE 2021_11_19
Venerdì 19 novembre alle ore 17:00 si esibirà la filosofa e violinista Anna Pederielli, nel concerto “Il ritmo nelle parole di Nietzsche e nella musica di Čajkovskij: tempo cronologico e vissuto temporale”. La musica è una delle principali forze motrici che muove Nietzsche nei suoi esperimenti di comunicazione filosofica. Egli trova nel ritmo un elemento risolutivo, tratto altrettanto importante per il compositore russo Čajkovskij.
Seguirà alle ore 18:00 I demoni di Nietzsche”, una performance danzata interpretata da Matteo Mascolo. La danza contemporanea di Mascolo si basa sulla tecnica e la filosofia di Humphrey, ispirata a Nietzsche, esplorando la compostezza e la luminosità di movimenti apollinei in contrasto a movimenti di totale abbandono alla gravità, che avvertono il caos dell’essere e bramano istinti dionisiaci.
Alle ore 18:30 si potrà partecipare all’incontro “Musica e Affetti” a cura di Lorenzo De Donato Natalia Martinez che, esplorando le teorie filosofiche sugli affetti di Kircher, Du Bos, Batteaux, Andrè, proveranno a indagare questo antico tema alternando alla riflessione a voce alta le meravigliose musiche barocche di Telemann, con l’esecuzione dal vivo delle Fantasie per flauto solo del compositore tedesco.
A conclusione della giornata, alle ore 21:00, sarà la volta della pianista Anna Bottani e della filosofa e relatrice Manuela Verdino che proporranno “Un sogno ad occhi aperti”. Durante il concerto, grazie alla musica di Chopin e Ravel, il pubblico verrà trasportato in un vero e proprio sogno, che toccherà le corde più intime del subconscio, portando a scoprire immagini spaventose, creature fantastiche, paure, segreti, e speranze che solo nei nostri sogni possono essere trovate.

SABATO 20 NOVEMBRE 2021_11_20
La giornata di sabato 20 novembre, invece, si apre alle ore 10:30 con il compositore Vito Schiuma che proporrà una conferenza con ascolti dal titolo “Zweisamkeit I, II e III”. Un ciclo di sue composizioni che esplorano il concetto filosofico della dualitudine.
Alle ore 11:15, al pianoforte si esibirà Danila Tomassetti in “Temi musicali “parlanti” nei Dieci Pezzi per pianoforte da Romeo e Giulietta di Sergei Prokofiev”. La lezione-concerto prenderà in esame i “Dieci Pezzi per Pianoforte da Romeo & Giulietta op. 75” e tenterà di spiegare con quali tecniche ed espedienti melodici, ritmici e timbrici Prokofiev riesca a dare dignità musicale a questa raccolta pianistica che diventa un mirabile esempio di musica descrittiva ed evocativa, pur senza alcun rimando letterario.
Nel primo pomeriggio, alle ore 15:00, verrà presentato il lavoro del giovane filosofo Federico Goldin: “L’ineffabile charme della creazione artistica. Filosofia e musica in Vladimir Jankélévitch”. L’intervento si propone di indagare gli aspetti fondamentali del pensiero di Vladimir Jankélévitch, in riferimento alle sue opere di filosofia teoretica e al suo pensiero riguardo alla musica.
Alle ore 16:00 è la volta del concerto conferenza dal titolo “Il violino nella musica di Goffredo Petrassi e Giovanni Piana” a cura dei violinisti Alessandro CazzatoSharon Tomaselli e del compositore Paolo Geminiani. Il progetto intende ripercorrere due aspetti fondamentali della musica violinistica contemporanea: la lezione musicale di Goffredo Petrassi e il contributo musicale del filosofo Giovanni Piana.
A seguire, alle ore 17.00, si esibiranno il duo composto dal filosofo Edoardo Toffoletto e dal pianista Artin Bassiri Tabrizi che proporranno CANTI DELLA SERA E DELLA NOTTE Tra Schumann-Hölderlin e Chopin-Jankélévitch”. Una lezione-concerto attorno alle due voci della notte musicale romantica, la sera e la notte, rispettivamente incarnate da Schumann e Chopin, intrecciando un percorso tra musica, letteratura, psicanalisi e filosofia, per offrire un’esperienza estetica (concerto) e un itinerario concettuale (lezione) che espliciti il diverso timbro della notte.
Alle 18:30 si potrà assistere al concerto conferenza “Creare a due voci: il processo compositivo di Ciaccona, Intermezzo e Adagio per violoncello solo (1945) di Luigi Dallapiccola e Gaspar Cassadò, tra tradizione scritta e pratica strumentale” a cura dei violoncellisti Francesca Scigliuzzo e Alessandro Mastracci. La collaborazione tra i due maestri, ha prodotto un capolavoro innovativo tanto per le soluzioni compositive sperimentate da Dallapiccola quanto per le tecniche strumentali adottate da Cassadó, alla ricerca di modalità di espressione adatte a una musica nuova nata da una poetica condivisa.
A conclusione della giornata, alle ore 21.00 si esibiranno nel recital per flicorno e pianoforte dal titolo “Reimagining opera”, il duo composto da Dario Savino Doronzo e Pietro Gallo. Fil rouge è il tema della ‘rilettura’, cifra stilistica ed estetica adatta a congiungere due mondi così diversi quali la musica colta e il più liquido Jazz moderno. Il progetto ripercorre un cammino singolare, nell’alveo dell’interpretazione, in sinergia con il pensiero del filosofo francese Paul Ricœur.

DOMENICA 21 NOVEMBRE 2021_11_21
Domenica 21 novembre, ultima giornata del Festival, alle ore 10:00 si potrà partecipare alla conferenza tenuta da Luca Maria Spagnuolo, storico dell’arte e dal filosofo Andrea Camparsi. “Gesamtkunstwerk e Pan. Le declinazioni della totalità in Wagner e Mahler” vuole mettere in risalto la differenza tra l’opera d’arte totale wagneriana e il sinfonismo panico mahleriano: due diverse declinazioni della totalità messe a confronto. Da una parte la wagneriana simbolica e strenua unità e dall’altra il mahleriano tutto vivente e naturale.
A seguire, alle ore 11:30 sarà la volta del pianista Giacomo De Rinaldis nella sua lezione concerto dal titolo “Il bisogno del tempo”. I brani che verranno affrontati nel corso della discussione saranno trattati come saggi sulla questione della temporalità, tasselli di un’immagine composita. Si scoprirà così che, come per la celebre affermazione aristotelica sull’essere, anche del tempo si può parlare in molti modi.
In successione, alle 15:00, avremo un progetto sviluppato dalla danzatrice armena e performer Aline Derderian in collaborazione con Valeria Della Valle con al centro l’opera della scrittrice e ballerina, anch’essa armena, Armen Ohanian che verso la fine del 1800 riuscì ad avvicinare il pubblico occidentale alla cultura caucasica. In ‘We should have gone to our winter home’, Aline Derderian sviluppa una serie di improvvisazioni danzanti in omaggio alla serie ‘poèmes dansés’ della Ohanian.
Alle ore 16:00 Rossella Gaglione, pianista e musicologa, esporrà il lavoro “La musica come avverbio di modo del pensiero: la riflessione di Vladimir Jankélévitch”. A partire dalle riflessioni del filosofo, musicologo e musicista Vladimir Jankélévitch sulla musica – considerata, insieme all’amore, Dio, la libertà, il tempo, come uno dei misconoscibili, inafferrabili dal linguaggio e dalla ragione.
Alle 18:00 Dario Falcone presenterà il progetto “Mozart: il canto della separazione”, un recital di pianoforte che mette a confronto testi della Grecia arcaica, “Il flauto magico” e certi aspetti del pensiero di Weil con l’esecuzione al pianoforte di pagine pianistiche e liederistiche mozartiane.
A conclusione della giornata si esibiranno il trio composto da Pietro Molteni, violista e relatore, Federico Ceriani al pianoforte e Mirco Bussi, clarinettista, proponendo la loro lezione concerto dal titolo “Mostri, lacrime e parole nelle note di Schumann”. L’amore per la letteratura accompagna Schumann sin dall’infanzia, tanto da non saper decidere se dedicarsi alla poesia o alla musica. Per questo motivo la sua musica diventa un intrico di parole, immagini, idee poetiche nascoste tra le note. Il trio per l’occasione eseguirà “Le Marchenbilder op.113” e “Marchenerzalungen op. 132”.

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)