2015_01_27 Cassolnovo manifestazioni per la GIORNATA DELLA MEMORIA

A Cassolnovo nell’ambito delle manifestazioni per la GIORNATA DELLA MEMORIA la BIBLIOTECA COMUNALE “ A. DEL BO BOFFINO” , l’ANFFAS , e l’Ass cult. ALAMBRADO organizzano una serie di appuntamenti intorno alla mostra 

Sabato 24 Gennaio 2015_01_24 alle ore 16.00
Teatro Verdi via Oberdan - Cassolnovo
inaugurazione mostra
AKTION T4 - LO STERMINIO DEI DISABILI

sabato 24 Gennaio 2015_01_24 alle ore 21.00
Chiesa Parrocchiale San Bartolomeo
Concerto tematico
del Corpo Bandistico Cassolese
Roberto Ramaioli, direttore
In programma:
Andrè Waignein, Alternances for Symphonic Band
Eric Whitacre, Virtual Choir Lux Aurumque Light and Gold
Bruce Yurko, Night Dances
Thomas Doss ,St. Florian Choral
Robert Sheldon, A Longford Legend
Andrew Boysen Jr, I Am

Una mostra realizzata insieme al Comitato ANPI del ha al suo centro il tema della DISABILITÀ, tratterà infatti la storia poco conosciuta, anche perché molto complessa, dello sterminio delle persone “diverse”, dei disabili fisici e mentali (soprattutto), all’interno degli ospedali e istituti psichiatrici tedeschi, durante il nazismo.
Una storia questa che offre un intenso percorso di riflessione, in quanto lo sterminio potè avvenire grazie all’adesione e correità della classe medica e degli operatori ospedalieri, diciamo quindi di un’importante parte della società civile.
E’ una ulteriore tappa che l’Anffas cassolese e L’associazione ALAMBRADO unitamente all’AMMINISTRAZIONE COMUNALE di Cassolnovo fanno per promuovere una cultura dell’integrazione e del rispetto verso il PREGIUDIZIO le diverse forme di disabilità (recentemente una riuscitissima manifestazione ha visto coinvolta la squadra dello CAT SPECIAL TEAM DI Vigevano). 
L’AKTIONT4, cioè l’operazione di eutanasia fu un preciso progetto di sterminio, ai danni delle persone considerate come un peso per la società tedesca, i disabili fisici e mentali, banco di prova, oltretutto, per le successive pratiche di eliminazione di milioni di esseri umani nei lager.
L’eutanasia nazista inizia con l’eugenetica ed i modelli di selezione “razziale”.
Affrontare e spiegare quindi a chi legge le pagine della mostra, il lungo percorso in questa direzione dapprima della psichiatria tedesca, per poi arrivare a quello del crimine di stato nazista perpetrato in connubio con la classe medica, richiede un lavoro di capitoli, cioè di tappe storiche e cronologiche molto preciso e articolato, complesso che poi è ben evidenziato in alcune drammatiche storier personali che rappresentano una parte importante della mostra. 
Il programma della manifestazioni iniziano con l’inaugurazione della mostra che avverrà sabato 24 Gennaio pomeriggio dalle ore 16.00 al Teatro Verdi in via Oberdan con l’importante guida fatta dal prof. Ghiotto Enrico accompagnata da canzoni e letture sul tema fatte dall’Ausmerzen trio e dalla proiezione di un inedito video “il Viaggio” a cura dei Fotoamatori Cassolesi. 
Si proseguirà alla sera alle 21 alla Chiesa Parrocchiale con un concerto tematico del Corpo Bandistico Cassolese , il 27 Gennaio proiezione di brani dello spettacolo teatrale di Marco Paolini “AUSMERZEN , vite non degne di essere vissute “che verrà replicata nella mattinata seguente del 28 per le scuole medie con la presentazione della mostra fatta dalla stessa autrice la professoressa Elisabetta BOZZI dell’ANPI di Magenta. 
La Mostra sarà visitabile tutti giorni dal 24 Gennaio negli orari d’apertura della biblioteca e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17.00 alle 19 fino al 1 Febbraio.

2015_01_25 Concerto d'organo

Domenica 25 gennaio 2015 - ore 17
Parole d'Organo
Vespri d'organo e Parola di Dio
Alessandro Perin
organista della Cattedrale di Padova
L'ingresso è libero e gratuito
In un’epoca in cui le difficoltà economiche si mescolano ad un indebolimento degli aspetti più identificativi della creatura umana, come la fede e l’amore per il bello, abbiamo voluto intraprendere una strada controcorrente attraverso la costruzione di uno strumento musicale di grande importanza capace di sostenere e diffondere i valori grandi della nostra cultura. La speranza dunque era di contribuire alla cultura alta ed umanistica per consentire a quanti l’apprezzano o ne vengono a contatto di trovare nutrimento. “Il Grande Organo” è quindi il frutto maturo di un grande sforzo comunitario indirizzato agli uomini di oggi e di domani e alla loro umanizzazione.
Note di Don Ferdinando, Parroco di S. Anastasia in Villasanta
Informazioni Parrocchia Sant'Anastasia Villasanta

2015_01_29 Incontroscena torna ad Abbiategrasso

Giovedì 29 Gennaio 2015_01_29, h.21.00
Sotterranei Castello Visconteo (Piazza Castello)
Incontroscena torna ad Abbiategrasso con
(S)LEGATI
Durata dello spettacolo: 80 minuti
È gradita la prenotazione.
Dopo il successo di venerdì 16 Gennaio ad Albairate, la rassegna teatrale Incontroscena torna – con il suo quarto appuntamento, sostenuto dal comune di Abbiategrasso – giovedì 29 Gennaio alle h. 21.00 nei sotterranei del Castello Visconteo di Abbiategrasso (Piazza Castello) con lo spettacolo della compagnia ATIR Teatro, (S)legati. 
(S)legati – diretto e interpretato dai due attori, amici e arrampicatori di montagna Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris –  si imbatte nell’incredibile storia vera dei due alpinisti inglesi Joe Simpson e Simon Yates, che nel 1985 intraprendono il cammino del loro sogno, un sogno ambizioso: essere i primi al mondo a scalare il Siula Grande, a 6.344 metri di altezza, nelle Ande peruviane. Non sarà il raggiungimento della vetta la minaccia per i due alpinisti, bensì la loro discesa. 
Lo spettacolo non porta in scena solo la storia di Joe e Simon, di due arrampicatori, dell’impresa e delle difficoltà incontrate; è anche la storia di un’amicizia, e della corda, il simbolo della fiducia che lega questi due giovani ragazzi e che mette la vita dell’uno nelle mani dell’altro. La montagna diventa la metafora del momento in cui la relazione è portata al limite estremo, mette alle strette e costringe a “tagliare”, a fare quel gesto che sempre appare così violento e terribile, ma che invece, a volte, è l’unico gesto necessario.
In scena la coppia Bicocchi-Fabris, con la sola magia del teatro e senza eccessivi effetti scenografici, sarà in grado di farci vivere la stanchezza e il terrore di quei momenti, di farci respirare il freddo, l’angoscia e anche la speranza. 
L’accaduto è stato raccontato dallo stesso Simon Yates nel suo libro Touching the void (Toccando il vuoto), pubblicato per la prima volta a Londra nel 1998 e tradotto poi in Italia con il titolo La morte sospesa. Dal libro ne è stato tratto un omonimo film documentario nel 2003, la cui regia  è firmata da Kevin Macdonald. 

PREVENDITA BIGLIETTI
INGRESSO  5 €
Ufficio Teatro dei Navigli, ex Convento dell’Annunciata
Via Pontida 1, Abbiategrasso
Dal martedì al sabato / dalle 15.00 alle 19.00
INFO Teatro dei Navigli
tel. 348 0136683 / 324 6067434

2015_01_25 Primo appuntamento alla Certosa di Pavia con la cultura del gusto

Domenica 25 Gennaio  2015 riprendono gli appuntamenti ad alto tasso di golosità con il  MEC - Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia. Tutto il meglio delle tipicità a filiera corta  ogni prima e terza domenica del mese nell’area antistante uno dei complessi architettonici religiosi più belli d’Italia a pochi chilometri da Pavia.
Squadra vincente non si cambia ma si amplia: nella carta eccellenze  a filiera corta da conoscere, degustare ed acquistare in un mercatino, quello della Certosa di Pavia, cheispira fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa dei tempi andati. Una piccola realtà sempre in movimento (sono previsti per il 2015 appuntamenti sulla strada delle Abbazie a Morimondo e Mirasole e altri in alcuni tra i posti più suggestivi di Lombardia, da Cassinetta di Lugagnano a Torre d’Isola e Chiaravalle) organizzata in collaborazione con il Comune di Certosa di Pavia e giunta ormai al suo settimo anno.
Salame di Varzi, salami e prosciutti d’oca della Lomellina, vini DOC dell'Oltrepò Pavese e del Monferrato, formaggi tipiciriso del Pavesemiele, funghi. Non mancheranno inoltre la pasta fresca, il pane in tutte le sue declinazioni, le offelle di Parona, succhi di frutta e salse, la birra artigianale.
Un atlante del gusto che dà appuntamento in un luogo di straordinaria bellezza, gioiello del gotico lombardo quale è la Certosa di Pavia.

Dal 25 Gennaio torna la cultura del gusto pavese con il MEC

  Mercatino Enogastronomico della Certosa

Dalle 9 alle 18

Via del Monumento, Certosa di Pavia (Pv)

Per informazioni 347 7264448www.agenziareclam.it

Golose occasioni di fine estate ed autunno per turisti, foodies e enogastronauti che potranno conoscere, degustare e acquistare  le tipicità enogastronomiche locali.

Eccellenze locali a pochi km da casa in un luogo da non  perdere. La Certosa è infatti uno dei monasteri più celebri e frequentati d'Italia, situato a 8 km da Pavia sulla statale che unisce Milano a Pavia. La Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora). E se le condizioni metereologiche lo consentono anche in bicicletta da Milano, magari seguendo il cammino di Sant'Agostino: una trentina di chilometri da Milano (linea 2 della metropolitana, fermata Romolo o Abbiategrasso,http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/15-milano-pavia-lungo-il-naviglio-pavese).
Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d?italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).

Per informazioni 347 7264448www.agenziareclam.it

2015_01_24 Fraschini il celebre musical No, No, Nanette nella realizzazione di Abbati

Sabato 24 gennaio 2015, alle ore 21.00
Teatro Fraschini, Pavia
InScena produzioni
Compagnia Corrado Abbati
TE’ PER DUE (No, no Nanette) 
di O. Harbach, F. Mandel, I. Caesar
musica di Vincent Youmans
licenza esclusiva Tams- Witmark, New York
con Cristina Calisi, Dario Donda, Antonella Degasperi, Fabrizio Macciantelli, Francesca Dulio, Carlo Monopoli, Raffaella Montini, Marta Calandrino, Francesca Araldi, Elisa Mazzoli, Lucia Antinori, Matteo Catalini, Davide Cervato, Claudio Ferretti
Costumi e impianto scenico InScena art design
Coreografie Cristina Calisi
Direzione musicale Marco Fiorini
Adattamento e regia Corrado Abbati

PERSONAGGI e INTERPRETI
JIMMY SMITH ricco industriale Corrado Abbati
SUSANNA sua moglie Francesca Dulio
BILLY EARLY brillante avvocato Fabrizio Macciantelli
LUCILLE sua moglie Antonella Degasperi
NANETTE figlioccia degli Smith Cristina Calisi
TOM fidanzato di Nanette Dario Donda
PAOLINA cameriera di casa Smith Raffaella Montini
GIPS segretario Carlo Monopoli
BETTY   Marta Calandrino
WINNIE  Elisa Mazzoli
FLORA   Francesca Araldi
GLI AMICI DI NANETTE
Lucia Antinori, Francesca Araldi, Marta Calandrino, Elisa Mazzoli, Matteo Catalini, Davide Cervato, Claudio Ferretti
Corrado Abbati con indiscussa maestria dosa gli ingredienti fondamentali che sono serviti alla costruzione puntigliosa dello spettacolo, impreziosendo l’allestimento con un cast nel segno di voci importanti, balletti rutilanti, scene e costumi gioiosi.
Mette in scena Tè per due (No, No Nanette) il musical di Vincent Youmans, portato al successo anche nella versione cinematografica del 1950 con Doris Day e Gordon MacRae nella quale la giovane Nanette è una ragazza che prende lezioni di canto e di ballo, aspirando a diventare una star del teatro musicale. 
Jimmy è un editore arricchitosi grazie ad una ristampa della Bibbia in formato tascabile. E’ sposato con Susanna, una donna discreta e molto parsimoniosa. Jimmy è per natura di animo generoso e sempre disposto a rendere felice il prossimo. Specialmente se questo si chiama Winnie, Betty, Flora, le sue tre giovani amanti che certamente lo aiutano a spendere un po’ della sua fortuna. Billy è un brillante avvocato amico di Jimmy, che invece ha sposato Lucille, una donna affascinante, elegante e spendacciona. Cartier, il gioielliere, è per lei una meta fissa. Nanette è accudita da Jimmy e Susanna in assenza dei suoi genitori, vorrebbe scoprire il mondo e l’amore, desiderosa di godersi la vita, tenuta “a freno” da Susanna che tenta di vietarle tutto ciò che la potrebbe allontanare da Tom, un bravo e onesto ragazzo che dovrebbe diventare il suo sposo. Jimmy stanco delle tre amanti (lui è sempre stato innamorato della moglie... ma lei è così noiosa) dà l’incarico a al suo amico avvocato Billy di liquidarle. Da questo momento nascono una serie di malintesi, trovate, intrecci amorosi, che raggiungono l’apice nella risoluzione finale: le tre amanti e Lucille avranno insegnato a Susanna come ci si comporta con un marito e Nanette, imparata la lezione, si “terrà” il suo Tom che sarà ben felice di sposarla.

DOMENICA 25 gennaio lo spettacolo è offerto dalla Fondazione Teatro Fraschini al pubblico della terza età. Per la disponibilità dei biglietti bisogna rivolgersi all’ Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Pavia tel. 0382/399516.
BIGLIETTERIA
Costo: da 31 euro a 9 euro.
Orari di apertura di biglietteria: dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19 (da lunedì a sabato). Telefono: 0382/371214
Sono riconosciute riduzioni, oltre che di legge, anche per le scuole e gli studenti universitari.
Tutti i prezzi sono pubblicati sul sito www.teatrofraschini.org ACQUISTO ON LINE

2015_01_26 Spettacolo per la Giornata della Memoria dal laboratorio teatrale di Beppe Soggetti

Lunedì 26 gennaio 2015 ore 21.00
TEATRO CESARE VOLTA PAVIA - Piazzale Salvo D'Acquisto, 2
Quartiere Scala - Mirabello
COMUNE DI PAVIA Settore Marketing territoriale e Cultura
Assessorato Istruzione e Politiche giovanili
in occasione della Giornata della Memoria
MATRICOLA
SPETTACOLO DEL LABORATORIO TEATRALE
di Beppe Soggetti
Alessandro Carnevale Pellino
Serena Susani
Francesco Colucci
Niccolò Angelini
Sara Bosatra
Lucia Mazzoleni
marcovitidesign
luci e fonica Paolo Corsato, Fabio Padovani, Alessandro Magenta
macchinisti Maurizio Bocchiola, Mitia Ornati, Fabio Giovinetti
ingresso gratuito

Questo spettacolo è incentrato su tre “matricole”, ovvero sui tre prigionieri di un campo di sterminio: Treblinka.
Il loro è un percorso di morte, fatto di tentazioni, di provocazioni, di violenze e di sofferenza.
La morte che aspetta i tre prigionieri nei campi di sterminio non è solo fisica. Come ci insegna Primo Levi per tutti gli internati, soprattutto per quelli che sono poi sopravvissuti, quella che hanno provato nei campi è stata una morte psicologica, una morte dell’anima.
Se quindi dei tre prigionieri qualcuno morirà davvero, chi sopravvivrà lo farà a costo della propria identità, delle proprie ideologie,  della propria personalità: perché l’unico modo per resistere all’interno dei campi è assoggettarsi alla legge del più forte e quindi piegarsi alle regole bestiali e crudeli degli aguzzini nazisti. 
Proprio a due ufficiali nazisti è affidato il compito di rappresentare Treblinka, di spiegare la forma, la struttura, il funzionamento di questa macchina di morte che incombe sui tre prigionieri: un’ebrea, un omosessuale e un’oppositrice politica. 
Nessuno può davvero  sopravvivere al campo, la sua morte fisica è solo rimandata, quella dell’anima è già avvenuta, perché di ciascun prigioniero «non resterà che un numero di matricola spuntato su un cadavere senza vita».

2015_01_25 Piccoli Pomeriggi Musicali impegnati in una fiaba di Andersen con la regia di Manuel Renga

I Pomeriggi Musicali in collaborazione con Sconfinarte e Milano Teatro Scuola Paolo Grassi e con il sostegno di Fondazione Cariplo
presentano
Domenica 25 gennaio 2015 ore 11:00
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
 I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI TI SUONO UNA FIABA 2014/2015
Grandi e piccoli Il brutto anatroccolo
di Hans Christian Andersen

Voce recitante: Mattia Pozzi
Regia: Manuel Renga
Direttore: Daniele Parziani
 Ensemble de I Pomeriggi Musicali
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali 
I Piccoli Pomeriggi Musicali aprono il 2015 con un appuntamento speciale, che vedrà protagonisti grandi e piccini nella fiaba de Il brutto anatroccolo di Hans Christian Andersen. Questa domenica, infatti, sul palco del Teatro dal Verme, oltre all'Orchestra de I Piccoli Pomeriggi, diretta come di consueto dal M° Daniele Parziani, salirà anche un ensemble dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali. I piccoli professori saranno accompagnati dai loro “colleghi” più grandi e la musica rispecchierà un dialogo tra giovani e adulti, tra vivacità e esperienza. La regia dello spettacolo sarà, come al solito, affidata a Manuel Renga, il curatore dell'intera rassegna Ti suono una fiaba 2014/2015. La storia de Il brutto anatroccolo sarà narrata, invece, dalla voce di Mattia Pozzi, che intratterrà i piccoli spettatori lasciandosi guidare e ispirare, oltre che dal testo di Andersen, dalle note di Peter Brooks (When you wish upon a star), Čajkovskij (Il lago dei cigni), Saint-Saëns (Il cigno), Perry (Beautiful). I bambini e i grandi in sala assisteranno alla trasformazione in un magnifico cigno del piccolo e brutto anatroccolo, il quale, dopo tanti rifiuti, finalmente raggiungerà la felicità.
Biglietteria TicketOne 
Teatro Dal Verme 
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano 
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00

2015_01_27 Teatro Lirico di Magenta spettacolo musicale per la GIORNATA DELLA MEMORIA

martedì 27 gennaio 2015 alle 21 al Teatro Lirico di Magenta. 
Giornata della Memoria: al Lirico di Magenta 
“Voci senza eco”
La serata è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Concerto per il Giorno della Memoria
Orchestra Giovanile Totem 
Direttore, Andrea Raffanini
Regia e drammaturgia, Paola Ornati
Proiezioni, Fulvio Marino
Audio e luci, Lorenzo De Ciechi
Immagini di FOTO IN FUGA Fotoclub, Inveruno.
Realizzate ad Auschwitz/Birkenau ed estratte dal libro "VITE SEGNATE • VOCI SOSPESE"
In scena Paola Ornati 
con Michele Alziati, Letizia Chiodini, Roberto Iacuzio, Rosario Abril Manna, Santiago Manna, Matteo Terzoli, Erica Spozio.
Voce solista Martina Meda
Il Coro Alunni della classe prima ad indirizzo musicale Scuole medie “F. Baracca”
L'Orchestra Giovanile Totem 
Violino
Michele Alziati, Anna Violante Giammattei, Lo Iacono Sara, Aura Mazzucco, Giulia Morani, Martina Orsi, Chiara Ossola, Francesco Pavan, Cristina Pelizzari, Erica Spozio, Matteo Terzoli, 
Viola
Jolanda Bruno, Letizia Chiodini
Violoncello
Andrea Alziati, Tommaso Boschetti, Francesco Colombo, Lo Iacono Irene, Rosario Abril Manna
Contrabbasso
Tomás Di Saverio, Jacopo Oldani
Con la speciale partecipazione di Sara Cerutti, Francesco Comunale, Carlo e Marina Mainardi, Marcello Miramonti, Lucia Montagna, Paolo Terzoli.
Pianoforte Maddalena Miramonti
Arrangiamenti e orchestrazione dei Brani dai campi, Andrea Di Vincenzo
PROGRAMMA MUSICALE
Edvard Grieg
Melodia elegiache op.34 n. 1
Melodia elegiache op.34 n. 2
Gerald Finzi Preludio
Hanns Eisler Die Moorsoldaten 
AA.VV. Brani dai campi di concentramento
Il canto dei deportati (Die Moorsoldaten)
La canzone del lager di Buchenwald (Buchenwalder lagerlied)
Dachau Lied (La canzone di Dachau)
In questa legge del campo
Le campane di Buchenwald  (Die glocke von Buchenvald)
Nicola Piovani Beautiful that way (da La vita è bella)

Ricordare senza retorica, raccontare gli orrori di ieri come monito per il nostro domani: questo si propone di fare “Voci senza eco”, lo spettacolo prodotto da Totem per la Giornata della Memoria che andrà in scena martedì 27 gennaio alle 21 al Teatro Lirico di Magenta. 
Saranno musica e canto, immagini e recitazione a narrare uno dei momenti più bui e sconvolgenti della nostra storia recente.  
Trenta tra ragazzi e giovani musicisti dell’Orchestra Giovanile Totem, diretti da Andrea Raffanini, proporranno un concerto su musiche di Edvard Grieg, Gerald Finzi, Hanns Eisler, Nicola Piovani oltre a una raccolta di brani di autori vari dai campi di concentramento. 
In scena, l’attrice Paola Ornati, che ha curato regia e drammaturgia dello spettacolo. La voce solista è quella di Martina Meda accompagnata dal coro degli alunni di prima delle scuole medie “F. Baracca” di Magenta.
“Un altro Giorno della Memoria e, come da quindici anni a questa parte, ancora un concerto da preparare. In questi anni moltissimi ragazzi sono cresciuti nelle nostre orchestre e tutti, ma proprio tutti, hanno suonato per un Concerto della Memoria e così la musica si fa racconto per il nostro pubblico, ma soprattutto per i nostri giovani musicisti, di ciò che accadde e che è doveroso ricordare”, dice Antonella Piras, presidente di Totem. “Voci senza eco vuole essere l'ennesimo piccolo contributo alla commemorazione della Shoa sottolineandone il gigantesco orrore e la drammatica unicità... ma con piglio lieve e in punta d'archetto, con la convinzione che solo la leggerezza dello spirito possa contrastare la gravità di ciò che non possiamo e non vogliamo scordare”.
La parte multimediale, affidata a Fulvio Marino, proporrà immagini d’archivio di Foto In Fuga, Fotoclub di Inveruno, realizzate ad Auschwitz/Birkenau ed estratte dal libro "Vite Segnate, voci sospese". Audio e luci sono a cura di Lorenzo De Ciechi. Arrangiamenti e orchestrazione dei Brani dai campi sono di Andrea Di Vincenzo.
“L’orrore che ci circonda, quest’anno mi ha portato più di una volta a domandarmi quale valore ancora può avere questo 27 gennaio. Forse il presente dovrebbe incominciare a ricordarsi del passato, non solo per celebrarlo, ma per prenderselo sulle spalle; ricordare il peso e l’esistenza di tutto quanto è stato tutte le volte che si muove un passo”, spiega Paola Ornati, regista dello spettacolo. “Silenzio e musica, bianco e nero e colore, passato e presente possono convivere per qualcosa di virtuoso: far riecheggiare voci che urlano nel silenzio della dimenticanza per essere raccontate, ascoltate e ricordate. Raccontare, ascoltare, ricordare. Lo facciamo nel presente di questa serata, tutti insieme. Decidere cosa continuare a far vivere ad ogni passo del nostro presente, spetta, poi, ad ognuno di noi”.

2015_01_26 Memorie russe all'ultimo appuntamento

Lunedì 26 Gennaio 2015_01_26
Novara si chiude il ciclo 
Memorie Russe 
con Dostoevskij
Appuntamento il mattino all’Istituto Salesiano San Lorenzo e, il pomeriggio, nella Caffetteria del Broletto con la rassegna che ha contato, nelle prime quattro date, circa 1.500 partecipanti.

Ultima data per la prima edizione della rassegna “Memorie Russe”, percorso letterario promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Novara e Fondazione Teatro Coccia con la collaborazione con la Biblioteca Civica Negroni, condotto da Leonardo Bucciardini e Daniele Bacci della Compagnia Venti Lucenti di Firenze e inserito nel progetto “Cultura e Aree Urbane – Sistema Culturale e Casa Bossi”, finanziato da Fondazione Cariplo.
Più di 800 gli alunni dei diversi Istituti superiori novaresi che hanno assistito alle lezioni nelle prime quattro date e circa 600 i partecipanti intervenuti agli incontri pomeridiani; successo decisamente notevole per un esperimento mai provato prima, in città.
Cinque gli incontri organizzati nelle scuole dalla fine dello scorso novembre e, altrettanti, fissati il pomeriggio e rivolti alla cittadinanza che si chiudono Lunedì 26 Gennaio con il doppio appuntamento, alle 10.30, all’Istituto Salesiano “San Lorenzo” e, alle 17.30, nei nuovissimi locali della Caffetteria del Broletto, situata al piano terra del Palazzo dei Paratici del complesso museale del Broletto e, recentemente, resa fruibile al pubblico.  
Bacci e Bucciardini affronteranno nuovamente Dostoevskij e due dei suoi capolavori più noti: “I Demoni” e “I Fratelli Karamazov”; considerati tra i libri imprescindibili della letteratura russa e non solo.
L’ingresso agli incontri del pomeriggio è libero e gratuito (quelli del mattino sono riservati alle scuole). 
Per ulteriori informazioni Biblioteca Civica Negroni: 0321 3702800.

2015_02_03 Amici del Teatro raccontano il Paese del Sorriso di Franz Lehar

Associazione Amici del Teatro Cagnoni
Introduzione agli spettacoli
Martedì 3 febbraio 2015 Ore 21.00
Ridotto del
Teatro Cagnoni - Vigevano
Franz Lehar
Il paese del sorriso
Relatore : Mario Mainino
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
Serata di presentazione della operetta che andrà in scena al Teatro Cagnoni venerdì 20 febbraio 2015 ore 20.45 nell'allestimento della Compagnia InScena Corrado Abbati.




Venerdì 20 febbraio 2015_02_20 20:45
Teatro Cagnoni - Vigevano
Franz Lehár 
IL PAESE DEL SORRISO (Tu che m’hai preso il cuor)
di L. Herzer e F. Löhner-Beda
Nuova produzione – esclusiva nazionale
In Scena – Compagnia Corrado Abbati
OPERETTA
Nel paese del sorriso tutto il mondo è allegro e sorridente, ogni cosa è deliziosa, tutto è tenuto insieme dal piacere: il piacere della musica, il piacere della danza, il piacere dell’amore e dei sentimenti. Così ai sentimenti veri dei due romantici protagonisti si alternano le allegre e sorridenti amenità degli altri buffi personaggi.

2015_01_23 Rosetum apre la stagione lirica 2015 con Don Giovanni

ROSETUM PRODUZIONI
Centro Culturale Rosetum - Via Pisanello,1 Milano
STAGIONE LIRICA LIVE
In collaborazione con ADADS
Biglietto unico: 15 euro

Venerdì 23 gennaio 2015_01_23 ore 19.00
W.A.Mozart
DON GIOVANNI
Don Giovanni - Baritono – Kwon OhYoung
Leporello – Baritono - Stefano Kim
Donna Anna - Soprano – Kim EunHye
Don Ottavio – Tenore – Park Byeongjun
Donna Elvira – Soprano - Ahn SunYoung
Zerlina – Soprano – Hwang JinYoung - Kim Hwang Kyung (Anna)
Masetto – Baritono – Tiziano Tassi
Commendatore – Basso – Andrea Comelli
CORO dell’ADADS Accademia Dell’Arte Dello Spettacolo
Direttore musicale e maestro al pianoforte M° Marco Beretta
Luci Gionatan Mangiarotti
Costumi Arte Scenica Reggio Emilia
Inizia a gennaio la nuova stagione lirica live del Teatro ROSETUM di Milano che inaugura anche una nuova collaborazione per l'allestimento di opere liriche dal vivo quello con ADADS (Accademia Dell'Arte Dello Spettacolo) http://www.adads.it  
ADADS Accademia Dell'Arte Dello Spettacolo
Via Scalabrini, 7 PIACENZA 
Viale delle Rimembranze di Lambrate, 16 MILANO 

Gli altri spettacoli della stagione saranno

Venerdì 27 febbraio 2015_02_27, ore 19.00
G.Puccini
Madama Butterfly 

Venerdì 27 marzo 2015_03_27, ore 19.00
G.Verdi
Il Trovatore

Venerdì 15 maggio 2015_03_27, ore 19.00
G.Bizet
Carmen

Sabato 7 febbraio 2015_02_07 ore 21.00
Domenica 8 febbraio 2015_02_08 ore 17.00
Stazioni di Transito 
biglietto unico 15 euro
Grazie alla nuova collaborazione con la regista Eleonora Firenze, Rosetum Produzioni presenta in occasione della Giornata della Memoria:
composta da:
Il Lamento di Arianna di Claudio Monteverdi 
e per la prima volta in Italia: 
L'Imperatore di Atlantide di Viktor Ullmann
libretto di Peter Kien
Ideazione, regia e costumi: Eleonora Firenze
Direzione orchestra: Luca Benatti
Altrevoci Ensemble Modena
Scenografia Artistica: Davide Dall'Osso e Giorgio Guidi
Allestimento tecnico scenografico e luci: Luca Giombi

“Una stagione tutta nuova firmata Rosetum Produzioni – dichiara Padre Marco Finco, direttore del Centro Culturale Rosetum- Anche quest'anno nel mettere insieme la stagione lirica abbiamo lasciato il passo al desiderio di collaborare responsabilmente al bene e alla bellezza che non può non essere di tutti, a partire dal prezzo del biglietto. Rosetum continua ad essere un centro aggregativo e di formazione culturale. In questi anni gli artisti e i registi che si sono susseguiti ne sono stati testimonianza".
Il Centro Culturale Rosetum in occasione della nuova stagione lirica 2015 ha deciso di collaborare con l’Accademia dell’arte e dello spettacolo ADADS, nata per accompagnare i giovani e futuri artisti nel cammino della ricerca della propria dimensione. È proprio questa caratteristica, oltre alla seria professionalità dell’Accademia, che ha mosso Rosetum nella linea di questa collaborazione, ritrovando i segni e i desideri della tradizione che ha fatto di Rosetum un piccola culla della musica e della lirica in particolare. Da sempre Rosetum si spende nel sostenere in particolare i giovani artisti, che sono i custodi di un patrimonio artistico, quello italiano, invidiatoci dal mondo intero. ADADS nasce a Piacenza, ma da quest’anno apre una nuova sede anche a Milano, e questo è un motivo in più per cominciare e consolidare questa collaborazione.
ADADS, tra le tante attività, svolge alcune Masterclass con artisti di fama internazionale per offrire a giovani cantanti la possibilità di mettere in repertorio alcuni ruoli delle diverse opere, questa occasione è stata la scintilla che ha permesso l’inizio di un lavoro insieme.

Gli allestimenti sono il frutto finale dei corsi di preparazione OPERA STUDIO:
DON GIOVANNI di W.A. Mozart
OPERA STUDIO
Prima lezione: 30 settembre 2014
Concerto degli allievi: 23  gennaio 2015

IL TROVATORE di G. Verdi
OPERA STUDIO
Prima lezione: 27 gennaio 2015
Concerto degli allievi: 27 marzo 2015 

CARMEN  di G. BIZET
OPERA STUDIO
Prima lezione: 6 marzo 2015
Concerto degli allievi: 15 maggio 2015

MADAMA BUTTERFLY di G. Puccini
OPERA STUDIO
Prima lezione: 13 novembre 2014
Concerto degli allievi:  27 febbraio 2015

2015_01_24 Favino in Servo per due al Teatro Coccia di Novara

Sabato 24 gennaio 2015 ore 21.00 – Turno A
Domenica 25 gennaio 2015 ore 16.00 – Turno B
Teatro Coccia di Novara
PIERFRANCESCO FAVINO
in 
SERVO PER DUE “One man, two guvnors”
di Richard Bean
tratto da Il servitore di due padroni di Carlo Goldoni
tradotto e adattato da 
Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Marit Nissen e Simonetta Solder
con il Gruppo Danny Rose 
Scene Luigi Ferrigno - Costumi Alessandro Lai
Luci Cesare Accetta
Coreografie Fabrizio Angelini - Canto Gabriele Foschi
Musiche eseguite dal vivo dall’orchestra Musica da Ripostiglio
Regia
Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli
Produzione Compagnia Gli Ipocriti e REP/Gruppo Danny Rose

Tre anni fa Richard Bean, per il National Theatre di Londra, scrive un adattamento de Il servitore dei due padroni di Carlo Goldoni ambientandolo a Brighton negli anni ’60 e lo intitola One Man, Two Guvnors. Lo spettacolo è così divertente che è ancora oggi in scena nel West End registrando il tutto esaurito da tre anni.
Lo spettacolo
Una riflessione diversa su un classico del teatro, Il servitore di due padroni di Carlo Goldoni, Servo per due (One Man, Two Guvnors) nell’adattamento del noto commediografo inglese Richard Bean riadattato nella versione italiana da Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Marit Nissen e Simonetta Solder, si presenta come una commedia comica, con attori che cadono dalle scale, che sbattono le porte, che fanno battute a doppio senso e interagiscono con il pubblico; la musica è parte integrante dello spettacolo e viene eseguita dal vivo dall’orchestra “Musica da Ripostiglio”, composta da 4 elementi che hanno curato anche gli arrangiamenti delle più note canzoni dell’epoca. Una perfetta combinazione di commedia visiva e verbale che ha dato vita ad uno spettacolo di grande successo.
La trama
Depresso, senza soldi e… affamato!
Pippo vaga per la Rimini degli anni '30 in cerca di una soluzione ai suoi problemi. La trova in Rocco, ambiguo personaggio giunto in città per concludere un affare con Bartolo, padre della sua promessa sposa, la dolce e un poco svampita Clarice. Pippo diventa così il servitore di Rocco, ma la fame è sempre tanta e, appena ne ha l'occasione, di nascosto da Rocco, comincia a dispensare i suoi servigi anche ad un secondo padrone, Ludovico. I due ignorano l'esistenza l'uno dell'altro ma, in realtà, si conoscono molto bene e Pippo, servo ingordo e pasticcione, inizia presto a confondersi e a combinar guai. La vicenda si complica perché la dolce Clarice, in verità, ama ricambiata l'estroso Amerigo e anche al buon Pippo l'amore inizia a far girare la testa, incarnato dalla seducente Zaira. Missive scambiate, ricevute mangiate, bottiglie di vino consegnate per sbaglio: essere il servitore di due padroni è davvero difficile! Ci si mettono anche i camerieri Alfredo e Gennaro a combinarne delle belle e confondere il povero Pippo ancor di più. Quando il sogno d'amore di Clarice e Amerigo sembra definitivamente infranto, nonostante l'impegno dell'avvocato Altero e dell'amico Livio, e anche le vite di Rocco e Ludovico appaiono giunte all'inevitabile bivio, si svelano gli inganni e pure i malintesi. Riuscirà Pippo a soddisfare la sua fame e conquistare Zaira? L'amore si sa, vince su tutto, o almeno dovrebbe se l'innamorato riesce a smettere di combinare guai... o quasi.
Il progetto
Servo per Due prende vita dall’incontro tra l’attore Pierfrancesco Favino, il produttore Marco Balsamo e la Compagnia Gli Ipocriti: desiderio comune quello di realizzare un classico rivisitato in chiave moderna cui partecipassero gli attori del Gruppo Danny Rose, “One Man, Two Guvnors” di Richard Bean, tratto da Il servitore di due padroni di Carlo Goldoni allestito con considerevole successo al National Theatre di Londra. Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli curano la regia nonché la traduzione e l’adattamento del testo insieme a Marit Nissen e Simonetta Solder.
Nell’elaborazione del progetto nasce l’idea di organizzare laboratori aperti a tutti gli attori del Gruppo Danny Rose; a partire dalla seconda metà del 2013 si sono svolti laboratori di Acrobatica con Massimiliano Dezi, Utilizzo della maschera con Fabio Mangolini, Il Clown nella commedia dell’arte con Leris Colombaioni, Canto corale con Gabriele Foschi, Movimenti e gesti coreografici con Fabrizio Angelini e Analisi del testo a cura di Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli. 
Al termine dei laboratori è stato definito il cast complessivo formato da ventuno attori e quattro musicisti.

Il Cast
Il cast dello spettacolo è formato da ventuno attori del Gruppo Danny Rose che si alternano nei 13 ruoli durante tutta la tournée ad eccezione di Pierfrancesco Favino, Bruno Armando, Gianluca Bazzoli, Ugo Dighero e Diego Ribon che sono sempre presenti.
Il gruppo Musica da Ripostiglio esegue le musiche dal vivo ed è composto da:
Luca Pirozzi - chitarra, voce e banjo; Luca Giacomelli – chitarra e voce; Raffaele Toninelli – contrabbasso e voce; Emanuele Pellegrini – batteria, percussioni e voce

LA CRITICA
Ciò che più colpisce, ed è quasi una sorpresa, è la prova di Favino, come attore, come clown, come giocoliere, come artista della voce e del corpo. Non da meno, dei ventiquattro attori che si alternano nelle repliche, sono Anna Ferzetti, Marit Nissen e, su tutti, Ugo Dighero, addirittura stupefacente, la sua presenza vale da sé l’intero spettacolo. 
Franco Cordelli, Corriere della Sera – Edizione Roma

2015_01_31 Giorgio Gaber nello spettacolo al Besostri di Mede


Sabato 31 gennaio 2015_01_31 ore 21,15
TEATRO BESOSTRI – VIA MATTEOTTI 33 – 27035 MEDE
Primo incontro con la musica d’autore  con il tributo a uno dei grandi protagonisti della cultura italiana: Giorgio Gaber, con lo spettacolo:
IL SIGNOR G E L’AMORE
Sul palco:
Rossana Casale, voce
Emiliano Bagni al pianoforte
Francesco Consaga al sassofono
Ermanno Dodaro al contrabbasso
Produzione: Zenart Management

Dopo i grandi successi ottenuti in vari teatri d’Italia, fa tappa al Besostri il tour di Rossana Casale dedicato al Teatro Canzone del “Signor G” e alla sua visione controversa dell’amore, della coppia e del matrimonio.
Ad affiancare Rossana,  sono sul palco il pianista Emiliano Begni, il sassofonista Francesco Consaga ed Ermanno Dodaro al contrabbasso, musicisti che si muovono tra jazz, musical e canzone d’autore, contribuendo allo straordinario successo del tributo gaberiano in tutta Italia.
“Con loro ogni concerto è un viaggio inaspettato ed emozionante – afferma la cantante, insieme al trio già nel tour teatrale “Circo immaginario” – e l’unione con Gaber si sta rivelando un’ulteriore scoperta meravigliosa”.
Ai monologhi e alle canzoni che trattano specificatamente il tema dell’amore, “ Il desiderio”, “Quando sarò capace di amare”, “Ora che non sono più innamorato” si alternano pezzi più leggeri e divertenti, fra cui “Il corpo stupido”, “Torpedo blu”.
Ne “Il Signor G e l’amore” l’attrice rivisita Gaber in chiave jazz attraverso i testi che dipingono il rapporto tra innamorati come intenso ed effimero, desiderio di armonia e insieme di sfida continua.
Quel “dilemma” che il cantautore milanese, scomparso undici anni fa, descriveva così: “L’amore sarà sempre qualcosa che vola, una farfalla che ti si posa un attimo sulla testa e ti rende tanto più ridicolo quanto maggiore è la sua bellezza”.
Con il patrocinio della Fondazione Gaber
Biglietti: interi euro 20, ridotti  over 65 euro 15.
Prevendita presso il comune di Mede nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e
presso la biglietteria del teatro, sabato 31 gennaio dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 20 a inizio spettacolo per i posti ancora disponibili.
Prenotazioni online su www.teatrobesostri.it info@teatrobesostri.it - tel. 335.7848613 – 0384.822203-4

2015_01_25 La Rosa Bianca spettacolo a Cigognola

Domenica 25 gennaio 2015_01_25, con inizio alle ore 16.30
Sala conferenze del Polo Civico di Valle Cima, Piazza d’Europa Unita – Cigognola
La Rosa Bianca
di Inge Scholl
ridotto e adattato da Maria Introini e Arabella Meriggi
Anche quest'anno il Comune di Cigognola, unitamente alla civica Biblioteca ed alla associazione culturale L’Officina delle Buone Idee celebreranno il Giorno della Memoria – sono trascorsi 70 anni dall'apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz e dalla rivelazione al mondo dell'orrore del genocidio nazista – e la Giornata del Ricordo – per commemorare le vittime dei massacri delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata – con uno spettacolo che si terrà domenica 25 gennaio 2015 nella sala conferenze del Polo Civico di Valle Cima, Piazza d’Europa Unita – Cigognola, con inizio alle ore 16.30.
Si tratta della lettura scenica di La Rosa Bianca di Inge Scholl, il cui testo è stato ridotto e adattato da Maria Introini e Arabella Meriggi.
Il libro narra della storia vera di Sophie e Hans Scholl che, unitamente ad un gruppo di fidati amici, diedero vita nella Germania nazista ad un movimento di resistenza non violenta denominato, per l’appunto, La Rosa Bianca.
Il movimento aveva lo scopo di diffondere in tutta la Germania volantini dove venivano citati la Bibbia e Lao Tzu, Aristotele e Novalis, Goethe e Schiller, e dove si sostenevano principi di libertà e giustizia.  I volantini erano rivolti, in particolare, all’intellighenzia tedesca nella speranza che, in nome della cultura e della bellezza, si opponesse al nazismo.
Il testo, rappresentato per la prima volta nel 2012, sarà letto da Maria Introini, Arabella Meriggi e Marco Ruggeri.
Le letture saranno integrate con brani musicali composti dal M° Nicola Francone ed eseguiti, oltre che dallo stesso Francone alla chitarra, dal M° Gianni Campanella al violino e dal soprano Maria Fontana.
Comune di Cigognola – Piazza Castello 5/7 – 27040 Cigognola

2015_01_24 Barlassina, il Teatro Belloni da il via ad una sua stagione lirica

Teatro Antonio Belloni associazione culturale - Barlassina
STAGIONE LIRICA - GENNAIO/MAGGIO
I giorni 24 e 25 gennaio segnano l'inizio della nuova stagione lirica del teatro a cura di Andrea Scarduelli.
Omaggio a Puccini!
Ecco tutte le date della stagione lirica:
24 e 25 gennaio - concerto Puccini
5 febbraio - conferenza Maria Callas - Il segreto delle tre voci
19 febbraio - conferenza Giuseppe di Stefano - Il segreto della spontaneità
21 e 22 febbraio - concerto Donizetti - Bellini - Gounod - Flotow
12 marzo - conferenza Renata Tebaldi - Il segreto di una voce celeste
9 aprile - conferenza Mario Del Monaco
25 e 26 aprile - concerto Mozart
7 maggio - conferena Enrico Caruso
21 e 22 maggio - concerto Verdi
L'ingresso ai concerti costa 20€ (15€ per i soci), 
sono disponibili anche abbonamenti ai 3 concerti di febbraio-aprile-maggio.
Le conferenze sono invece ad INGRESSO LIBERO.
Per le prenotazioni ai concerti della stagione lirica è possibile telefonare al numero 349-4359917 (per il concerto Puccini bisogna affrettarsi)
La stagione lirica ha anche un suo sito dedicato: www.operabelloni.it

venerdì 23 gennaio 2015_01_23, ore 21.00, ospiteremo in teatro lo spettacolo
VINCE TEMPERA IN CONCERTO
"Sette note in nero", con Vince Tempera al pianoforte, Vale Valerio e Francesca Macrì (Colorado)
Il grande maestro Tempera, suonerà al pianoforte le più belle colonne sonore dei suoi films, partendo da Fellini e arrivando ad Hollywood, passando da films come Fantozzi, Il Padrino, Profondo Rosso ... ed arrivando a Goldrake!
Si perchè Vince Tempera ha scritto anche le più belle sigle dei cartoni animati, ed io, che ero bambino negli anni 80, provo profonda riconoscenza!
Ha scritto Ufo Robot, Daitarn 3, Nano Nano, Anna dai capelli rossi, Dolce Remì, Ape Maia, Capitan Harlock, Hello spank! e molti altri capolavori.
I due attori interpreteranno alcuni personaggi dei films durante la coinvolgente performance del maestro Tempera, che a sua volta racconterà storie e aneddoti.
Lo spettacolo è un regalo che facciamo ai nostri soci.
Se volete assistere e non lo siete, è il momento di associarsi alla nostra associazione per l'anno 2015. Contattateci dal sito!
A seguire, breve rinfresco in compagnia dei protagonisti dello spettacolo: per chi ha ancora i 45 giri delle sue sigle dei cartoni animati, è il momento dell'autografo!

domenica 1 febbraio 2015_02_01, ore 17 - ultimo appuntamento con l'associazione Pozzoli per questa stagione.
LATINO AMERICANA - NOTAS DE VIAJE
Il grande chitarrista Andrea Dieci, con Nicola Zuccalà e Andrea Sala, ci allieteranno la domenica con il concerto "Latino Americana - Notas de viaje". Musiche di Pujol, Lacalle, Villa-Lobos, Machado, Bonfà, Pixinguinha.
Ingresso euro 15, comprensivo di rinfresco.

TEATRO ANTONIO BELLONI - Associazione culturale - via Colombo 38 - 20825 BARLASSINA MB - Tel. 0362.561420

2015_04_19 Principessa Turandot per gli "allievi-attori" delle Scuole Primarie e Secondarie di Novara

Domenica 19 aprile 2015_04_19 alle ore 16.00, per il cartellone Famiglia (aperta al pubblico)
Lunedì 20 aprile 2015_04_20 alle ore 9.30 e alle 11.00
Martedì 21 aprile 2015_04_21 alle ore 9.30 per il cartellone Teatro Scuola.
Teatro Coccia di Novara
"La Principessa Turandot"
adattata e diretta dall’Associazione Venti Lucenti di Firenze
direzione artistica di Manu Lalli
La Fondazione Teatro Coccia, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Novara, propone un progetto di promozione dell’opera lirica e di formazione del pubblico in tenera e tenerissima età.
L’iniziativa, inserita nell’ambito del progetto “Cultura e Aree Urbane – Sistema Culturale e Casa Bossi” finanziato da Fondazione Cariplo, prevede la formazione di 150 bambini delle Scuole Primarie e Secondarie del Comune di Novara, che, affiancati da cantanti professionisti e accompagnati da un’orchestra dal vivo, avranno il ruolo di figuranti e coro nella riduzione della pucciniana “Turandot” in “La Principessa Turandot”. 
L'opera adattata e diretta dall’Associazione Venti Lucenti di Firenze, con la direzione artistica di Manu Lalli, andrà in scena al Teatro Coccia Domenica 19 aprile alle ore 16.00, per il cartellone Famiglia (aperta al pubblico), Lunedì 20 aprile alle ore 9.30 e alle 11.00 e Martedì 21 aprile alle ore 9.30 per il cartellone Teatro Scuola.

La sfida di lettura della Biblioteca di Rosate ha inizio!

Biblioteca di Rosate - Reading Challenge - 2015

Si tratta della prima sfida di lettura indetta dalla Biblioteca di Rosate, in occasione dei suoi trent’anni di attività (1985-2015), aperta a tutti i lettori che abbiano un profilo Facebook e che siano "amici" della Biblioteca di Rosate (basta cliccare "mi piace" sulla pagina).
La sfida durerà un anno e per ogni partecipante inizierà dal momento in cui si iscriverà (se per esempio si inizia a partecipare ad aprile non avranno validità i libri letti prima) fino al 31 dicembre. Non possono quindi essere segnati i libri la cui lettura si è conclusa prima della partecipazione, ma possono essere segnati i libri in lettura quando si decide di partecipare. Il 1° gennaio 2016 si chiuderà la sfida e verranno proclamati i vincitori.
Saranno premiati con buoni sconto in libri tre lettori che avranno concluso il "Reading Challenge" entro il 31 dicembre 2015, procedendo mediante estrazione nel caso in cui ci siano più di tre finalisti.
Nel caso nessuno raggiunga l’obiettivo, sarà facoltà della biblioteca premiare i tre lettori che più si sono avvicinati al traguardo dei 50 libri letti.
Ogni partecipante avrà una propria scheda con l'immagine del "Reading Challenge" in questo album:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.774653172583306.1073741830.134255359956427&type=3
Ogni partecipante si dovrà "taggare" sulla propria immagine (se c'è anche il "tag" risulta più semplice ritrovare la propria immagine). Ogni volta che si terminerà la lettura di un libro rientrante in una delle categorie previste dalla sfida, il partecipante scriverà il titolo e la categoria di appartenenza nei commenti alla propria immagine e la biblioteca validerà la lettura e aggiornerà la descrizione della scheda con la sfida superata. Ogni libro vale solo per una categoria, ma in una categoria si possono far rientrare più libri.
Partecipare è semplice. Dovrete solo scrivere "partecipo" sotto questa immagine di copertina:
https://www.facebook.com/bibliotecarosate/photos/a.774653172583306.1073741830.134255359956427/774650332583590/?type=1&theater
e cliccare "partecipo" sull'evento creato:
https://www.facebook.com/events/832956106766058/
Coinvolgete anche i vostri amici lettori alla "sfida" di lettura dell’anno invitandoli a partecipare all'evento.
Ricordate che la sfida è con gli altri ma prima di tutto con se stessi quindi non ha senso bluffare.
Buone letture a tutti!
Categorie previste dalla sfida:
1) Un libro con più di 500 pagine
2) Un libro con un numero nel titolo
3) Un libro ambientato nel futuro
4) Una raccolta di racconti
5) Un diario
6) Un libro di sole immagini senza testo
7) La biografia di un compositore
8) Un libro con una magia
9) Un libro ambientato nel periodo natalizio
10) Un libro pubblicato nell'anno 2015
11) Un libro di genere giallo
12) Un libro che ha vinto il premio Strega
13) Un libro con un colore nel titolo
14) Una storia vera
15) Una tragedia greca
16) Un libro scritto da un politico
17-18-19) Una trilogia
20) Una raccolta di fiabe
21) Un libro letto in un giorno
22) Una raccolta di poesie
23) Un libro di un autore comico
24) Un libro diventato film
25) Un libro ambientato in una fabbrica
26) Un libro sulla Grande Guerra
27) Un libro scritto da un autore under 25
28) Un libro pubblicato nel 1985
29) Un classico per adulti
30) Il primo libro di uno scrittore diventato famoso
31) Un "graphic novel" (non fumetti)
32) Un testo teatrale
33) Un libro di un autore con le tue stesse iniziali
34) Un libro che ha più di cento anni
35) Un libro ambientato in Asia
36) Un libro inchiesta
37) Un romanzo ambientato a Napoli
38) Un libro di un autore straniero letto in lingua originale
39) Un classico per l'infanzia
40) Un libro ambientato in una scuola
41) Un libro di cucina o di alimentazione
42) Un libro che avresti dovuto leggere a scuola e che non hai letto
43) Un libro per bambini pubblicato dopo il 2010
44) Un libro pubblicato nell'anno in cui sei nato
45) Un libro scritto da un giornalista
46) Un libro di un autore africano
47) Un libro con un titolo di una sola parola (senza articoli)
48) Un libro ambientato nella tua città natale (o provincia)
49) Un libro di un premio Nobel della letteratura
50) Un libro a vostra scelta.
Biblioteca di Rosate - Viale Rimembranze, 30 - 20088 Rosate MI - Tel. e fax 02.90870712 -info@bibliotecarosate.it sito internet www.bibliotecarosate.it
Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00

2015_01_24 Un gruppo tutto femminile in programma per la stagione dei concerti al Circolo della Stampa

Sabato 24  gennaio 2015_01_24  alle  ore 17.00  presso  il
CIRCOLO della  STAMPA  in  Corso Venezia, 48  MILANO
per  la  stagione  musicale
“ I SABATI  MUSICALI AL CIRCOLO DELLA  STAMPA”
Direzione artistica: M° ADRIANO  BASSI
si  terra’  il secondo appuntamento
Donna, tutto si fa per te
InsoliteInsieme
donne di musica in inconsueto canto
INGRESSO  LIBERO
Betti Zambruno e Marzia Grasso voce
Sara Giolo contrabbasso
Silvia Belfiore pianoforte
Quattro donne, quattro diverse stagioni della vita; formazioni diverse, uguali sensibilità nell'essere donne di musica. Unite per raccontare altre donne, a modo loro. Insolitamente.

Donna, tutto si fa per te 
Programma
Georg Bizet - Habanera (Carmen)
Tradizionale messicano - Adelita
Richard Rodgers - My funny Valentine
George & Ira Gershwin - The man I love
Astor Piazzolla -  Yo soy Maria
Beatrix de Dia - A chantar ...
Anonimo sec. XV - Las morillas de Jaen
Anonimo sec. XVI - Pan de miglio caldo caldo
Georg Händel – Piangerò la sorte mia (Cleopatra)
B. Brecht/K. Weill - Jenny dei pirati
Edith Piaf – C’est toujours la meme histoire
Erik Satie – Je te veux
Giacomo Puccini – Un bel dì vedremo
Erik Satie - La diva de l'empire

2015_01_25 Teatro Libero Milano arriva NUOVO STATO LIBERO della Compagnia Metaskené

Domenica 25 gennaio 2015_01_25 ore 21.00
Teatro Libero Milano -  Via Savona 10
NUOVO STATO LIBERO
di Edoardo Montrasio.
Regia: Viola Sambrotta - Edoardo Montrasio
Associazione Culturale Teatrale Metaskené
Via Giacomo Leopardi, 36 Turate (CO)
Per info e prenotazioni:
Teatro Libero di Milano 02 8323126
biglietteria@teatrolibero.it www.teatrolibero.it

La compagnia teatrale MetaSkené sbarca a Milano con lo spettacolo “Nuovo Stato Libero”.
Il 25 gennaio alle ore 21.00 i giovani attori saliranno sul palco di Teatro Libero all’interno della rassegna Sogni Possibili Reloaded.
La surreale “commediola pretenziosa” scritta, elaborata e realizzata interamente in modo autonomo dai componenti dell'associazione, è stata scelta dalla Direttrice della Scuola Teatri Possibili per dimostrare come con l’entusiasmo, il coraggio e l’impegno, i sogni siano realizzabili.
Nove personaggi per provare a capirne uno attraverso un surreale esperimento sociale. In un'isola deserta si incontrano nove sconosciuti sopravvissuti a un incidente aereo. Non devono cercare cibo, acqua, riparo o un modo per sopravvivere: resta loro solo la noia. Ed è la noia, non la vocazione o la preparazione, a spingerli alla costruzione di uno stato privo di fondamenta e destinato a crollare. Nuovo Stato Libero traccia il ritratto di un uomo qualsiasi: i sopravvissuti altro non sono che le sue idee sconclusionate, assurde ed incoerenti sul mondo, sulla politica e sulla società.

2015_01_25 Concerti a Milano a Spazio89

SPAZI TEATRI 80 - MILANO 14a Rassegna Musicale
“Musica, Natura, Convivialità”
  Domenica  25 gennaio 2015, ore 17
“Il mio stile è contorto e giocoso”
Piseri Ensemble

Direttore e concertatore
Piercarlo Sacco
Con la partecipazione del mezzosoprano Külli Tomingas
e della pianista Lucia Avoledo

«Vedi, sono capace di scrivere in tutti i modi che voglio, elegante o selvaggio, corretto o contorto. Ieri ero di pessimo umore e il mio linguaggio era corretto e serio;
oggi sono allegro e il mio stile è contorto e giocoso».
W.A. Mozart, 3 dicembre 1777 (da una lettera alla cugina Maria Anna Thekla Mozart, detta Bäsle)

W.A. Mozart (1756-1791):
Adagio e Fuga in Do minore K 546
Quartetto per archi in sol maggiore K 156
(Presto, Adagio, Tempo di Minuetto)
Kammer-Konzert in mi bemolle maggiore K 449
(1° Movimento: Allegro vivace)
dal “Mitridate, Re di Ponto” K 87, Opera seria in tre atti su testo di Vittorio Amedeo Cigna-Santi:
“L’odio nel cor frenate”
“Se di regnar sei vago”
Serenata “Eine Kleine Nachtmusik” K 525
Allegro; Romanza: Andante; Menuetto: Allegretto; Rondò: Allegro

Il concerto commemora il quinto anniversario della prematura scomparsa di Claudio Acerbi (Ambrogino d'oro alla memoria nel 2011, ideatore e promotore di Spazio Teatro 89 oltre che di innumerevoli attività volte a sviluppare cultura e socialità nelle periferie di Milano) nel modo che sarebbe piaciuto a lui: giovani talenti e vecchi amici in palcoscenico

per ascoltare musica dell'amato Mozart e condividerne con tutti i presenti la gioia e la bellezza.

Biglietti: euro 7 intero, euro 5 ridotto
Per informazioni e prenotazioni: 0240914901 – 3358359131
Info@spazioteatro89.org - concertispazioteatro89@gmail.com

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)