2016_06_27 JazzAscona, il giorno di Teddy Boutté & Paul Longstreth

32° JazzAscona
dal 23 giugno al 3 luglio 2016 
un’edizione ricca di nomi ed eventi
The New Orleans Experience
Music & Food from Louisiana
Ascona 2016 
L’essenziale in breve
Ascona capitale europea della musica di New Orleans. 


Concerti lunedì 27 giugno 2016

E’ il giorno di Teddy Boutté & Paul Longstreth al JazzAscona, uno dei momenti più importanti di questa 32ma edizione. Il concerto di questi artisti rappresenta uno dei fiore all’occhiello del Festival. Altri importanti momenti della programmazione sono quelli con la Tremè Brass Band con Glen David Andrews, poi i Lost in Swing, Lillian Boutté & Her Music Friends con Shannon Powell e John Michael Bradford e la formazione Swingrocket.

Tutti i concerti odierni sono ad ingresso gratuito.
I numerosi concerti che si tengono specialmente di giorno in bar e ristoranti sono gratuiti: viene però richiesto un supplemento di prezzo sulle prime consumazioni, indicato sui tavoli.

Jazz Club Casinò – ore 19,45
TEEDY BOUTTE’ & PAUL LONGSTRETH QUARTET
Teedy Boutté e Paul Longstreth, amici di lunga data e musicisti profondamente radicati nel gospel, nel jazz e nella cultura di New Orleans.
Un lungo sodalizio artistico lega la cantante di New Orleans Tricia “Sista Teedy” Boutté e il pianista Paul Longstreth. Tricia è una cantante affermata che oggi vive  in Norvegia, dove si è sposata. Evidentemente però il suo cuore batte sempre al ritmo del New Orleans beat. L’origine e la scuola del resto sono quelle. Nipote di Lillian e John Boutté, “Sista Teedy” eccelle in generi che spaziano dal jazz all’R&B al soul, dal gospel al pop alla musica caraibica. In carriera ha collaborato con artisti quali Allen Toussaint, Marva Wright, Neville Brothers,  Irma Thomas, Fats Domino ed è stata invitata anche a cantare per Barack Obama. Dopo il successo dello scorso anno, la cantante torna ad Ascona assieme a Paul Longstreth, dinamico pianista che dal 1989 risiede a New Orleans, dove, da Harry Connick Jr. a Irvin Mayfield, da Nicholas Payton a Trombone Shorty o Leroy Jones, ha collaborato e collabora con tutti i migliori musicisti.  

Stage Seven & Ascona’s Lungolago – ore 20,30
TREME’ BRASS BAND WITH PARADE ON LUNGOLAGO CON GLEN DAVID ANDREWS
Considerata una delle migliori marching band di New Orleans, la Tremé Brass Band è stata fondata negli anni ‘90 da Benny Jones Sr., già batterista della Olympia Brass Band e fondatore della Dirty Dozen e della Chosen Few Brass Band. Anche se nota a livello internazionale attraverso le sue registrazioni e i suoi tour, la Tremé è ancora saldamente radicata nella tradizione delle street band della Città del Delta. La formazione  ha ospitato nel corso degli anni artisti come i trombettisti Kermit Ruffins  e James Andrews, i sassofonisti Elliot Callier e Frederick Sheppard, il trombonista Corey Henry, il sousafonista  Kirk Joseph, così come il leggendario Uncle Lionel Batiste, grandmarshall, percussionista ed autentica icona di New Orleans. La band suona il repertorio tradizionale delle brass band di New Orleans e conta oggi fra i suoi musicisti di punta il trombettista Shamarr Allen. La formazione è apparsa nel 2010 nella popolare serie TV della HBO Treme e nel 2011 nel documentario di Darren Hoffman, Tradition is a Temple. La band è stata premiata nel 2006 dal National Endowment for the Arts per il suo contributo al mantenimento della tradizione culturale di New Orleans.

Stage Papa Joe’s – ore 21,15
LILLIAN BOUTTE’ & HER MUSICFRIENDS CON SHANNON POWELL & JOHN MICHAEL BRADFORD
Una settimana di festa con la “Regina di Ascona”, la carismatica cantante jazz, blues e R&B Lillian Boutté e i suoi Musicfriends, gruppo che la lanciò in Europa sul finire degli anni ’80. Shannon Powell ospite di lusso.
Ambasciatrice musicale di New Orleans nel mondo (titolo ricevuto dalla sua città natale nel 1986) e vincitrice nel 2006 del primo Ascona Jazz Award per il suo straordinario contributo dato alla conoscenza della musica e alla cultura di New Orleans in Europa, Lillian Boutté (67 anni) è fuori di dubbio una delle cantanti che più hanno caratterizzato la storia del festival di Ascona, sin dalla sua prima edizione. Lillian torna ad Ascona nel 2016 con i Musicfriends, lo storico gruppo con il quale si è fatta conoscere e amare in tutta Europa fra gli anni 80 e 90. Prestigiosa la sua carriera, iniziata come corista gospel, proseguita come voce in studio di registrazione per James Booker, Neville Brothers e altri, e definitivamente lanciata dallo spettacolo One mo’Time, con cui è stata in tournée fra il 1979 e il 1984. Fra le sue innumerevoli collaborazioni da segnalare quelle con Allan Toussaint,  Professor Longhair, Dr. John, Humphrey Lyttelton, Chris Barber, Pee Wee Ellis, Oscar Klein, Christian Willisohn e tanti altri. La band comprende naturalmente  il marito di Lillian, il clarinettista Thomas L’Etienne, la nipote e vocalist Tanya Boutté e come special guest l’acclamato batterista di New Orleans Shannon Powell.

Ristorante Piazzetta – ore 21,30
LOST IN SWING
Cinque ragazzi romandi appassionati di Duke, Fats e Sydney. Il repertorio è quello: Fats Waller, Gerschwin, Ellington, Lionel Hampton, Sydney Bechet e il jazz manouche di Django. Lost in Swing è un gruppo composto da cinque ragazzi romandi fondato nel settembre 2013 su iniziativa del vibrafonista Julien Lemoine che raccoglie attorno a sé alcuni amici di lunga data: il chitarrista Etienne Loupot, il tenorista Louis Billette, Clément Meunier che suona il clarinetto e il bassista e cantante Piotr Wegrowsky. Il gruppo si fa le ossa in un laboratorio del dipartimento jazz della Scuola Superiore di Musica di Losanna (EJMA) sotto la guida di Thomas Dobler (vibrafono) prima di esibirsi con successo in tutta una serie di concerti nella regione lemanica, dall’auditorium dell’EJMA a vari club e festival (Montreux nel 2013). Un gruppo da seguire con grande attenzione!

Stage New Orleans – ore 21,30
SWINGROCKET
La band australiana del trombonista e cantante Dan Barnett è un esplosivo razzo a propulsione musicale. In viaggio verso il pianeta Swing.
Sin dai tempi di Tom Baker – e in anni più recenti David Blenkhorn, Emma Pask, Bob Barnard  e altri grandi musicisti - Ascona ha sempre avuto un debole per il jazz australiano. Anche quest’anno ad Ascona si potranno ammirare diversi musicisti provenienti dalla lontana isola dell’emisfero sud, alcuni ben noti al pubblico del festival. A cominciare dal cantante e trombonista Dan Barnett, che si presenta in veste di leader di una band di prim’ordine: SwingRocket.  Figlio del leggendario bassista Cliff Barnett, Dan è un musicista dalla personalità carismatica, leader di diverse formazioni, eccellente strumentista e cantante che vanta un percorso artistico di tutto rispetto con concerti in tutto il mondo e collaborazioni importanti (James Morrison fra i tanti). Con gli Swing Rocket presenta un progetto musicale coinvolgente e ricco di suggestioni. Meno tre, meno due, meno uno… Il razzo a propulsione Swing (e R&B) è pronto per l’avventura asconese.

Tutti i concerti odierni sono ad ingresso gratuito.
I numerosi concerti che si tengono specialmente di giorno in bar e ristoranti sono gratuiti: viene però richiesto un supplemento di prezzo sulle prime consumazioni, indicato sui tavoli.

Per maggiori informazioni sul festival e sugli artisti si rinvia al sito www.jazzascona.ch

Per informazioni turistiche
www.ascona-locarno.com tel. 0041 848 091 091;
per prenotazioni online in strutture ricettive http://www.ascona-locarno.com/en/accommodations.html

2016_06_26 Domenica piena per JazzAscona

JazzAscona
dal 23 giugno al 3 luglio 2016 
32. edizione ricca di nomi ed eventi

The New Orleans Experience
Music & Food from Louisiana 

Ascona 2016 
Tutti i concerti della giornata sono gratuiti ad eccezione dell’appuntamento al Teatro del Gatto (ore 20) con Davell Crawford & Guests (ingresso 20 franchi).
I numerosi concerti che si tengono specialmente di giorno in bar e ristoranti sono gratuiti: viene però richiesto un supplemento di prezzo sulle prime consumazioni, indicato sui tavoli.
Domenica 26 giugno 2016_06_26

Giornata numero quattro per il JazzAscona che ospita la prima delle Pardy Parade dedicata ai bambini che seguono i passi, e la musica della Hurricane Brass Band. Altri protagonisti di questa domenica Anais St.John & Her Italian New Orleans Connection, Davell Crawford con una interessante performance al Teatro del Gatto (a pagamento), Smum Big Band con John Michael e i Soul Factory. Nel dettaglio:

Municipio di Ascona – ore 17,30
Pardy Parade con Tremé Brass Band

Anche quest’anno è prevista a JazzAscona una simpaticissima Kids Pardy Parade. Guidati dalla mascotte Pardy, i bambini, suonando tamburelli e trombette accompagneranno la Tremé Brassband sul lungolago. A tutti i piccoli partecipanti, la RSI, media partner del festival, regalerà l’album da colorare o lo zainetto di uno dei personaggi radio-tv più amati dai bambini: il cane Peo! 
Considerata una delle migliori marching band di New Orleans, la Tremé Brass Band è stata fondata negli anni ‘90 da Benny Jones Sr., già batterista della Olympia Brass Band e fondatore della Dirty Dozen e della Chosen Few Brass Band. Anche se nota a livello internazionale attraverso le sue registrazioni e i suoi tour, la Tremé è ancora saldamente radicata nella tradizione delle street band della Città del Delta. La formazione  ha ospitato nel corso degli anni artisti come i trombettisti Kermit Ruffins  e James Andrews, i sassofonisti Elliot Callier e Frederick Sheppard, il trombonista Corey Henry, il sousafonista  Kirk Joseph, così come il leggendario Uncle Lionel Batiste, grandmarshall, percussionista ed autentica icona di New Orleans. La band suona il repertorio tradizionale delle brass band di New Orleans e conta oggi fra i suoi musicisti di punta il trombettista Shamarr Allen. La formazione è apparsa nel 2010 nella popolare serie TV della HBO Treme e nel 2011 nel documentario di Darren Hoffman, Tradition is a Temple. La band è stata premiata nel 2006 dal National Endowment for the Arts per il suo contributo al mantenimento della tradizione culturale di New Orleans.


Jazz Club Casinò – ore 19,45
ANAIS ST. JOHN & HER ITALIAN NEW ORLEANS CONNECTION
La vita è tutta un cabaret! Carisma, sensualità con un pizzico di follia e irriverenza: Ladies and Gentlemen, la nuova stella di New Orleans, Anaïs St. John! Una voce intrigante e un modo di essere sul palco che ricorda i suoi trascorsi nel cabaret classico. Capace di  intrattenere e divertire il pubblico come poche altre colleghe di New Orleans, la cantante Anaïs St. John è attiva nel mondo della musica, del teatro e della moda da una quindicina di anni Figlia del noto sassofonista Marion Brown, ha studiato musica e tecnica vocale e dopo aver debuttato nel 2007 al French Quarter Festival si è esibita in tutti i principali festival della città (Jazz Fest compreso) e all’estero a Umbria Jazz in Winter e nel 2012 ad Ascona, assieme a Germaine Bazzle. “Regular performer” di importanti club di New Orleans, a JazzAscona 2016 porterà un programma che darà spazio anche al repertorio delle grandi cantanti degli anni 20 e 30, come Bessie Smith e Blue Lu Barker. Anaïs viene ad Ascona, in esclusiva, con un progetto internazionale, con una band ad hoc comprendente alcuni fra i più bravi musicisti di jazz classico d’Italia, oltre a Simon Lott, giovane batterista che possiede quel tocco di genialità che ricorda un Shannon Powell.

Teatro del Gatto – ore 20
DAVELL CRAWFORD & GUESTS in “Piano Night: 2 pianos and 6 pianists”
ingresso 20 franchi
Secondo evento del Festival che vede protagonista Davell Crawford. In questa occasione la serata lo vede sul palco insieme ai pianisti Christian Willisohn, David Paquette, Paul Longstreth, Tom McDermott, Silvan Zingg con Herlin Riley, alla batteria e Barry Stephenson al basso. Un appuntamento da non perdere, considerato tra i momenti più attesi di tutta la rassegna.

Jazz Club Casinò – ore 21,30
SMUM BIG BAND & GUESTS WITH JOHN MICHAEL
Per la prima volta ad Ascona, ecco la big band della SMUM, con un tributo al grande pianista Jay Mc Shann, nel centenario della sua nascita.
La SMUM Big Band, diretta da Gabriele Comeglio – considerato uno tra i più importanti arrangiatori e direttori d’orchestre Jazz in Italia – è oggi una delle più conosciute e amate big band sulla scena jazz ticinese. Merito sicuramente il connubio artistico-didattico tra docenti e studenti della SMUM (ossia la  Scuola di Musica moderna di Lugano e Losone), responsabile non solo di una collaborazione musicale tout court, ma anche di una vera e propria operazione di ricerca stilistica e sperimentale. Il programma della formazione  è incentrato sulle musiche delle grandi orchestre jazz degli anni ’50 e ’60. A JazzAscona la big band proporrà uno speciale tributo al pianista Jay Mc Shann nel centenario della sua nascita. 

Stage al Pontile & al Piazza – ore 21,30
SOUL FACTORY
Torna ad Ascona la Soul Factory, un’ottima band ticinese all’insegna della musica di Ray Charles, Etta James, Otis Redding e altri mostri sacri della soul.


Papa Joe’s Restaurant & Bar – ore 23,15
JAZZ JAM SESSION WITH LA SECTION RYTHMIQUE
Le leggendarie jam sessions del festival, che riuniscono dopo mezzanotte molti musicisti del festival e rappresentano al meglio lo spirito libero del jazz, quest’anno cambieranno sede per approdare nel nuovo Papa Joe’s (ex Elvezia), ristorante appena aperto sul lungolago di Ascona.
Dalla Frenchmen Street di New Orleans ai ritrovi jazz parigini a numerosi festival in giro per il mondo, i musicisti de La Section Rythmique hanno accompagnato numerose vedette della scena jazz internazionale. Il gruppo è composto da sideman di primissima classe: David Blenkhorn alla chitarra (John Faddis, Scott Hamilton, Lee Konitz), Sébastien Girardot al basso (Lillian Boutté, Evan Christopher, Cecile McLorin Salvant) e Guillaume Nouaux alla batteria (Donald Harrison Jr, Chuck Berry, Leroy Jones). Questo eccellente combo rispolvera con brio gli standard del jazz riproposti con un tocco “New Orleans”, funk, blues e creolo. Non a caso, i tre musicisti sono stati per anni la sezione ritmica preferita del clarinettista Evan Christopher. Ora La Section Rythmique entra in una nuova dimensione come gruppo a se stante.


Tutti i concerti della giornata sono gratuiti ad eccezione dell’appuntamento al Teatro del Gatto (ore 20) con Davell Crawford & Guests (ingresso 20 franchi).
I numerosi concerti che si tengono specialmente di giorno in bar e ristoranti sono gratuiti: viene però richiesto un supplemento di prezzo sulle prime consumazioni, indicato sui tavoli.


Per maggiori informazioni sul festival e sugli artisti si rinvia al sito www.jazzascona.ch

Per informazioni turistiche
www.ascona-locarno.com tel. 0041 848 091 091
per prenotazioni online in strutture ricettive http://www.ascona-locarno.com/en/accommodations.html


2016_06_25 Euphoria, il quartetto di eccezionali soliste in concerto a Vigevano

Dopo essere state presenti sul palcoscenico del Teatro CAGNONI di Vigevano nell'ottobre del 2011, durante la manifestazione del "Premio Castello" in quella occasione attribuito al compianto Cesare De Marchi,  il "Quartetto Euphoria" Dall'arte della musica classica alla sana comicità ritorna a Vigevano in una pubblica via grazie alla iniziativa dei commercianti ed alla organizzazione di Josè Lattari.
Sabato 25 giugno 2016 ore 21:00
Vigevano, Via Vittorio Emanuele II
Antepiazza di Palazzo Testanera tra Corso Cavour e via Merula
Storico palazzo dove fu firmato l'armistizio di Salasco, che venne firmato il 9 agosto 1848, a Vigevano, dal generale piemontese Carlo Canera di Salasco e dal generale austriaco von Hess. (Sfortuna vuole che porti il nome del generale che lo firmò e non della città dove fu firmato)

NOIDIVIAVITTORIOEMANUELE
presenta

THE QUARTETTO EUPHORIA
Presenta la serata Mariarosa AURELIO
con la partecipazione di Marco CLERICI
direzione artistica di Josè LATTARI
Ingresso libero

Sito del Quartetto http://www.thequartettoeuphoria.com/it-IT/

The Quartetto Euphoria , fra le pioniere della musica comicoclassica femminile, sono
Marna Fumarola e Suvi Valjus (violini),
Hildegard Kuen (viola),
Michela Munari (violoncello).

Il Quartetto nasce nel 1999 dalla fantasia della Banda Osiris di trovarsi affiancati da un quartetto d’archi comico. I loro esilaranti spettacoli teatrali unite alle qualità accademiche di un quartetto d’archi classico chiamano le collaborazioni con artisti di fama internazionale tra cui Max Gazzè, Stefano Bollani, Skin, il duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Ron, L’Orchestra di Piazza Vittorio, Dario Vergassola e Justin Hayward dei Moody Blues.
The Quartetto Euphoria riscuote ampi successi di critica e di pubblico e viene invitato come ospite in numerosi eventi nazionali ed internazionali come alla Film Commission del Festival di Cannes 2005, 30° Premio Tenco, le Olimpiadi di Torino 2006 e Festival Musicultura 2011.
Spesso ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive RAI-Quelli che il calcio, Parla con me con Serena Dandini, Che tempo che fa, Scalo 76, Zelig off di Mediaset e nelle trasmissioni del Comedy Central, The Quartetto Euphoria continua a spingere i limiti della comicità femminile e i confini della musica classica oltre le prassi in modi inaspettati, improbabili e, soprattutto, come vogliono loro.
COLONNE SONORE 
Tra il 2000 e il 2004 partecipa alle registrazioni del CD Colonne sonore della Banda Osiris e delle musiche composte dalla Banda Osiris per il film “Amore con la S maiuscola” di Paolo Costella; per il film “Tartarughe sul dorso” di Stefano Pasetto e per i film di Matteo Garrone “Estate Romana” e “L’imbalsamatore”, presentato con grande successo di pubblico e critica al Festival di Cannes 2002, e “Primo Amore”, colonna sonora premiata con l’Orso d’Argento al Festival di Berlino e con il David di Donatello in Italia. Ha eseguito dal vivo le colonne sonore dei film di Garrone in varie occasioni: Festival del cinema di Venezia, Cinema Teatro Orione di Milano, La Palma Club di Roma. Per la Radio Televisione Svizzera ha inciso la colonna sonora del radio giallo “Lettere note”, sceneggiato in 5 puntate scritto dagli allievi del Master in Scrittura della Scuola Holden di Torino con la regia di Sergio Ferrentino. 



2016_07_01 C’E’ UNA PORTA NELL’ARMADIO – Viaggio di un bambino curioso

progetto Le Stanze Emotive - Volume 1
Bergamo – via Pignolo 11
venerdì 1 luglio ore 19 inaugurazione
da sabato 2 luglio a domenica 10 luglio
tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19
C’E’ UNA PORTA NELL’ARMADIO  Viaggio di un bambino curioso
è richiesta la prenotazione
In via Pignolo bassa, al civico 11 esisteva un Asilo Infantile denominato Principe di Napoli, i locali sono abbandonati da decenni ma mantengono un forte fascino.
Grazie alla collaborazione del Comune di Bergamo è stato possibile riaprire questo spazio abbandonato e farlo rivivere con sguardi nuovi, riabitarlo con un pensiero contemporaneo di Infanzia, ricordando l'Infanzia che per tanto tempo ha 'transitato in quel luogo.
Sono state allestite sei stanze come sei palcoscenici, dove Albino Bignamini, regista e attore ed Enzo Catini, artista figurativo, hanno elaborato un percorso tra arte e teatro, nel quale il bambino verrà condotto per mano dagli attori e collaboratori del Pandemonium Teatro per ascoltare e vivere delle storie. 
Ogni bambino (dai 7 anni) sarà unico spettatore/protagonista di un viaggio in solitaria, a lui il compito e il piacere di aprire le porte di stanze che racchiudono tesori. Scarica ora il pieghevole coi dettagli
Il percorso nelle Stanze Emotive dura 30 minuti, è riservato a un bambino alla volta, l’ingresso avviene ogni 10 minuti circa.
Per i genitori è disponibile un luogo di accoglienza e attesa.
L’ingresso è gratuito ma è indispensabile prenotare al numero 035 235039, attivo tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 17,30 e dal 1 luglio anche il sabato e la domenica.
Seguiteci anche su Facebook, Youtube, Instagram e Linkedin
Grazie a FONDAZIONE CARIPLO, decisiva per consentire al progetto pluriennale Largo ai Bambini! di iniziare ad offire alla Città i suoi primi doni. Perchè in questo caso si tratta davvero di un grande dono: tanti professionisti (senior e di recente approdo al lavoro teatrale), tanti giovani (allievi attori e appassionati dell'Atelier No-Made), le donne del gruppo multietnico ReDonna...tanti adulti al servizio dei bambini. Anzi, di un bambino alla volta! un grande sforzo creativo, organizzativo, economico che vuole anche rivestire un significato simbolico, di vera dedizione adulta a questo Destinatario.
E durante l'estate anche un fitto ciclo di letture teatrali nei parchi e giardini della città dedicato al grande scrittore per ragazzi Roald Dahl, nel centenario della sua nascita e una personale burattinesca della Compagnia Walter Broggini che proporrà l'intera saga del suo burattino-feticcio  'Pirù Pirù' (nei cortili delle case popolari del quartiere di Loreto).

Martedì 28 giugno alle 11:30 a Palazzo Frizzoni, sede del Municipio, incontro stampa di presentazione de Le Stanze Emotive e del progetto Largo ai Bambini! insieme agli assessori Nadia Ghisalberti (cultura, spettacolo, turismo), Loredana Poli (istruzione, università, formazione) e al rappresentante della Fondazione Cariplo Carlo Vimercati, membro della Commissione Centrale di Beneficienza.

2016_06_18 Tre serate con i famosi Carmina Burana e tre diverse bacchette

Sabato 18 Giugno 2016_06_18 ore 21.15
Piazza della Chiesa S. Stefano Ticino

Domenica 19 Giugno 2016_06_19 ore 21.15
Piazza del Seminatore Sedriano

Domenica 26 Giugno 2016_06_26 ore 21.15
Piazza del Popolo Corbetta

CARL ORFF
CARMINA BURANA, Cantiones profanae
Raffaella Lee - Soprano
Giovanni Tiralongo - Baritono
Orchestra di fiati
Corpo Musicale Sedrianese
Corpo Filarmonico G.Donizetti, Corbetta

Cori:
Corale Stefanese
Coro Baradiclum Singers, Bareggio
Coreografie: Centro di Cultura Teatrale S.Stefano Ticino
Maestri direttori: Fabio Prina (Santo Stefano Ticino), Paolo Mella (Sedriano), Davide Casafina (Corbetta).
In caso di maltempo i concerti si terranno al coperto
INGRESSO GRATUITO
Con il patrocinio di: Comune di Sedriano, Città di Corbetta, Comune di Santo Stefano Ticino.


FOTOSERVIZIO DI CONCERTODAUTUNNO
Piazza del Seminatore Sedriano
Domenica 19 Giugno 2016_06_19 ore 21.15
CARL ORFF
CARMINA BURANA
Cantiones profanae
Raffaella Lee - Soprano
Giovanni Tiralongo - Baritono
Orchestra di fiati
Corpo Musicale Sedrianese
Corpo Filarmonico G.Donizetti, Corbetta


Prologo: Fortuna imperatrix mundi (“Sorte imperatrice del mondo”)
1. O Fortuna
2. Fortunae plango vulnera
Prima parte: Primo Vere (“In primavera”)
3. Veris laeta facies
4. Omnia sol temperat
5. Ecce gratum
Seconda parte: Uf dem Anger ("Nel prato")
6. Tanz
7. Floret silva nobilis
8. Chramer, gip die varwe mir
9. Reie (o Swaz hie gt umbe)
10. Were diu werlt alle min
Terza parte: In taberna (“Nella taverna”)
11. Aestuans interius
12. Olim lacus colueram
13. Ego sum abbas
14. In taberna quando sumus
Quarta parte: Cours d'amours (“La corte d'amore”)
15. Amor volat undique
16. Dies, nox et omnia
17. Stetit puella
18. Circa mea pectora
19. Si puer cum puellula
20. Veni, veni, venias
21. In trutina
22. Tempus est iocundum
23. Dulcissime
Quinta parte: Blanziflor et Helena (“Biancofiore ed Elena”)
24. Ave formosissima
Finale: Fortuna imperatrix mundi
25. O Fortuna

2016_07_07 MILANO ARTE MUSICA 2016 Accademia Bizantina alla Basilica di Santa Maria della Passione

La X edizione di Milano Arte Musica si aprirà giovedì 7 luglio alle ore 20.30 presso la Basilica di Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16), con la partecipazione di Accademia Bizantina e il soprano Berit Solset, sotto la direzione del M° Ottavio Dantone.
MAM2016 
MILANO ARTE MUSICA 2016 (X edizione)
dal 7 luglio al 25 agosto 2016

Giovedì 07 Luglio 2016_07_07 ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Via Conservatorio 16, Milano
Händel all’italiana e Händel all’inglese
BIGLIETTI posto unico 10 euro

Programma
G. F. Haendel(1685-1759) Introduzione alla Cantata “Donna che in ciel di tanta luce splendi” HWV 233
G. F. Haendel(1685-1759) Dal “Dixit Dominus” HWV 232: Aria “Tecum principium”
A. Corelli (1653-1713) Concertino a 7 (extra opus) 
Adagio - Largo - Allegro - Grave - Presto - Vivace
G. F. Haendel(1685-1759) Gloria in Excelsis Deo, per Soprano e Archi 
H. Purcell (1659-1695) Chaconne in sol minore (Z 730) 
G. F. Haendel(1685-1759) Dal “Belshazzar” HWV 61: Scena I (Nictoris) HWV 61
Recitativo Accompagnato e Aria: “Vain, fluctuating state of human empire!” 
C. Avison(1709-1770) Concerto grosso n. 5 in re minore (da Domenico Scarlatti) 
Largo - Allegro - Andante moderato - Allegro
G. F. Haendel(1685-1759) Dallo “Jephta” HWV 70: Recitativo accompagnato e Aria (Ipide): 
“Such news” “Happy they”
G. F. Haendel(1685-1759) Dal “Messiah” HWV 56: Aria per Soprano “Rejoice”

Giovedì 7 luglio 2016 alle ore 20.30, la Basilica di Santa Maria della Passione ospita il primo concerto di Milano Arte Musica, il festival internazionale di musica antica che giunge quest’anno alla sua decima edizione.
La prima serata di celebrazione dei dieci anni della rassegna è affidata all’orchestra in residence di Milano Arte Musica: Accademia Bizantina con il soprano norvegese Berit Solset, per la prima volta ospite del festival, sotto la direzione di Ottavio Dantone.
La compagine di Ravenna, recentemente vincitrice di un secondo Diapason d’Or, rende omaggio a uno dei musicisti di massima espressione del Barocco, Georg Friedrich Händel, attraverso un confronto stilistico tra la sua produzione del periodo italiano (dal 1706 al 1710) e del periodo londinese (1711-1759).
Il “caro Sassone”, come lo acclameranno a Venezia, scese in Italia attratto dalla musica moderna, per immergersi nel gusto musicale che già aveva conosciuto, più o meno direttamente, durante gli anni ad Amburgo. Sin dai primi passi della sua attività, Händel guarda a oltralpe, a come gli italiani eccellessero nel trattamento della voce e nel nuovo stile del concerto. Una delle tante prove è la partitura del Gloria, riscoperta a Londra solo nel 2001 all’interno di una collezione di cantate e arie. Probabilmente composta intorno al 1706, prima quindi del suo viaggio in Italia, è una cantata per soprano e trio d’archi con basso continuo, fortemente influenzata dagli stilemi della nostra musica.
A Roma, Händel venne ad assorbire lo stile del teatro e quello del concerto strumentale, entrando in contatto con i migliori musicisti del suo tempo. Nella città dove lavoravano Corelli, Alessandro Scarlatti e Bernardo Pasquini, iniziò a comporre musica sacra o devozionale, ma con una forte vena teatrale. La cantata a voce sola era l’intrattenimento serio, edificante, estremamente raffinato e adatto ai salotti dei principi della chiesa, fra i quali i cardinali Carlo Colonna, Benedetto Pamphili – lo stesso che scriverà il libretto del Trionfo del Tempo e del Disinganno – e Pietro Ottoboni, tutti assiduamente frequentati da Händel. L’introduzione della cantata mariana Donna che in ciel, scritta, probabilmente nel 1707 per commemorare lo scampato pericolo per Roma dopo un terremoto, è una prova di come Händel sapesse rielaborare il gusto italiano e i modelli del concerto grosso corelliano, specialmente nella giga, con l’alternanza fra il concertino e i tutti. Della scrittura di Corelli, si ha un esempio poco dopo nel programma, con il Concertino da camera inviato all’elettore palatino Johann Wilhelm da Corelli nel 1708, con la speranza di conquistarsi un importante mecenate.
L’aria per soprano Tecum principium è la terza sezione del Dixit Dominus, probabilmente eseguito per la prima volta per la festa della Madonna del Carmelo, il 16 luglio 1706 nella chiesa di Santa Maria in Montesanto, per la famiglia Colonna. Nel brano, il soprano condivide la stessa figurazione terzinata con i violini in un costante dialogo fra voce e strumenti. Solo a sottolineare l’apice poetico (dal seno dell’aurora – ex uterum ante luciferum) la voce arresta il flusso per declamare una melodia che viene subito fiorita.
Dopo aver viaggiato nei principali centri musicali della penisola, Händel ne porta i frutti al suo nuovo e fedelissimo pubblico, trasferendosi a Londra. Alla fine del Seicento, Purcell aveva già dato prova nel suo Dido and Aeneas di poter adattare il nuovo stile teatrale al gusto degli inglesi, sensibili pure alla musica strumentale. L’Inghilterra, insomma, è un paese aperto a quanto accade musicalmente nel resto d’Europa, grazie alla fitta rete di musicisti, cantanti, compositori che vi approdano in cerca di nuove opportunità e alla non meno folta schiera di nobili viaggiatori diretti verso il continente.  La Ciaccona in sol minore, basata sul tema della Follia, è un esempio dell’arte della variazione su un tema d’origine portoghese conosciutissimo in tutta Europa e utilizzato, fra gli altri, da Vivaldi, Corelli, Scarlatti e dallo stesso Händel.  Un altro filo che lega Roma a Londra è il concerto grosso: la collezione che Händel scrisse nel 1740 costituisce la sua personale rielaborazione dello stile corelliano, adattato al mondo inglese. Degli stessi anni è il Concerto grosso n. 5 di Charles Avison, allievo del grande violinista Francesco Geminiani (1687-1762), anch’egli trapiantato a Londra. Il riferimento e l’assimilazione dello stile italiano sono evidenti sia nella scelta formale sia per i temi, ricavati da alcune sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti.
La religiosità manierata e piena di umanità della Roma dei cardinali riecheggia nei testi e nel modo di metterli in musica ben oltre il soggiorno romano. L’oratorio Belshazzar fu eseguito durante la quaresima del 1745. Il recitativo accompagnato e l’aria Vain fluctuating state of human empire, cantati dalla madre del protagonista, Nictoris, in apertura del primo atto, dimostrano come Händel fosse padrone di quello stile rappresentativo, che metteva in scena le passioni dell’animo umano e la teatrale mobilità dei sentimenti. Basta seguire il contrastante sviluppo del recitativo, nel quale ogni stato d’animo è scandito da un diverso gesto musicale, prima nella voce e poi amplificato nell’accompagnamento. Così, quando giunge la notizia che Jephtha (oratorio del 1751) ha sconfitto le truppe nemiche, sua figlia Iphis, accetta nel recitativo Such news e poi nell’aria Happy they il suo destino di morte, in un contrasto fra la gioia generale e il suo destino personale. La gioia dell’accettazione della morte di Iphis è, ovviamente, un ossimoro, che certi passaggi melodici e armonici dell’aria rendono evidente. Gioia piena e priva di dolore è, invece, quella dell’aria Rejoce dal Messiah (eseguito nel 1741), dove la pace non è portata da una vittoria dell’uomo, ma dalla venuta del Salvatore. Insomma, l’Händel all’inglese, quello dell’oratorio al quale si dedica maggiormente per assecondare i gusti del pubblico nella sua seconda fase londinese, risente fortemente dell’Händel alla romana, continuando quel sogno e quella fascinazione lungo tutta la sua vita.

Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto e presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via Conservatorio 16) dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 12.00.
Abbonamenti: 140 euro (tel 02.76317176)
Prevendite biglietti (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket www.vivaticket.it
Call center (servizi a pagamento): Vivaticket 892.234 (from outside Italy: +39.041.2719035) e Seat Pagine Gialle 89.24.24 (attivo 24 ore su 24)
App Vivaticket Mobile per iPhone e Android disponibile sull’app Store e su Google play
Punti vendita Vivaticket, elenco alla pagina http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[ricercaPV]

Sede del concerto
Basilica di Santa Maria della Passione
via Conservatorio 16
MM San Babila, tram 9, 23, bus 54, 61, 94
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176          e-mail mail@lacappellamusicale.com
twitter @lacappellamusic

Direzione Artistica: Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Luana Castelli, Federica Parati

2016_06_29 JazzAscona concerti dal fascino del tutto particolare

JazzAscona
dal 23 giugno al 3 luglio 2016 
32. edizione ricca di nomi ed eventi

The New Orleans Experience
Music & Food from Louisiana 

Ascona 2016 

Tutti i concerti della giornata sono ad ingresso gratuito ad eccezione degli appuntamenti delle 18,30, il concerto gospel nella Chiesa del Papio e quello di Raphael Gualazzi.
I numerosi concerti che si tengono specialmente di giorno in bar e ristoranti sono gratuiti: viene però richiesto un supplemento di prezzo sulle prime consumazioni, indicato sui tavoli.


Mercoledì 29 giugno 2016_06_29

Mercoledì 29 giugno JazzAscona ospita molti concerti e alcuni hanno un fascino del tutto particolare. Merito dei protagonisti, personaggi che suonano ottimo jazz ed hanno voglia di divertirsi, e far divertire, il pubblico asconese che ormai di jazz ne capisce, eccome. Il primo nome di rilievo è quello di David Paquette poi l’irresistibile concerto gospel con Glen David Andrews e lo special guest Shamarr Allen. Si prosegue con Aurora Nealand e Tom McDermott e l’atteso live dei Raphael Gualazzi, uno degli special event di questa edizione.

Ristorante Bistrot Otello – ore 12,30
DAVID PAQUETTE
Tra tutti i musicisti presenti ad Ascona David Paquette possiede un record assoluto: è l'unico ad aver partecipato a tutte le 31 edizioni del Festival! Paquette, pianista prevalentemente solista, ha sviluppato le sue notevolissime doti di strumentista, cantante e improvvisatore nel vecchio quartiere francese di New Orleans. Ha inoltre suonato in club in tutto il mondo e può vantare una ricchissima discografia che conta oltre trenta album fra collaborazioni e lavori in proprio.


Chiesa del Papio – ore 18,30
GOSPEL CONCERT – GLEN DAVID ANDREWS CON 2TWOGHETER SPECIAL GUEST SHAMARR ALLEN – Ingresso 10 franchi
Con la sua debordante energia jazz, funk e blues, il cantante e trombonista di New Orleans Glen David Andrews incontra ad Ascona due ragazzi prodigio della scena jazz soul europea. Un trombettista che fa la differenza: ecco Shamarr Allen, giovane stella di New Orleans e (già) beniamino del pubblico di Ascona. Nel 2015 il pubblico di Ascona aveva scoperto in Shamarr Allen un trombettista prodigioso e carismatico. Artista dalla simpatia contagiosa, che trasmette energia e sa come intrattenere il pubblico, Shamarr Allen è un trombettista (ma anche cantante) camaleontico, in grado di spaziare in generi musicali diversi. Dal rock al jazz, dall’R&B al soul, Shamarr ha collaborato, tra gli altri, con Lenny Kravitz, Branford Marsalis, Willie Nelson, Harry Connick Jr., Leon Russell, i R.E.M, suonando alla Casa Bianca per ben due volte il noto “National Anthem” alla presenza del presidente Barack Obama. Vincitore dell’Offbeat Award 2015 come miglior trombettista di New Orleans, Shamarr sarà nuovamente protagonista a JazzAscona 2016. Nato e cresciuto a New Orleans, Shamarr è una delle colonne portanti della Tremé Brass Band.

Tyrell’s Restaurant – Porto Regionale di Locarno – ore 19
AURORA NEALAND & TOM MCDERMOTT
Stride, Choro, Sidney Bechet, Professor Longhair e James Booker: da New Orleans, il duo delle meraviglie Aurora Nealand e Tom McDermott, per la prima volta ad Ascona.


Jazz Club Casinò – ore 21
RAPHAEL GUALAZZI – Ingresso 25 franchi – posti numerati 39 franchi
Grande energia, capacità di emozionare e coinvolgere dal vivo: star internazionale, Raphael Gualazzi a JazzAscona con la sua musica fra jazz, stride e pop.
Nato a Urbino nel 1981, il cantante, pianista e compositore Raphael Gualazzi è oggi uno dei più affermati musicisti jazz-pop in Italia. Amato dal grande pubblico e dalla critica,  l’artista raggiunge un ampio successo quando nel 2011 trionfa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani col brano, da lui composto, “Follia d’amore”, e viene scelto per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, dove si classifica secondo. Da allora la carriera di questo giovane musicista assume una dimensione internazionale. Nel 2012 Gualazzi sigla un accordo in esclusiva mondiale con la prestigiosa etichetta Blue Note/Emi Music France e nel 2013 pubblica il secondo album Happy Mistake, in cui duetta con le Puppini Sisters, Camille e collabora con Vince Mendoza e Fabrizio Bosso. Nel 2014 Raphael torna a calcare il palco del Festival di Sanremo, questa volta nella categoria Big, con i brani “Sai” e “Senza Ritegno” mentre contemporaneamente  l’ Happy Mistake Tour lo vede protagonista di tutti i più importanti festival jazz internazionali, da Parigi a Madrid, passando per decine di teatri italiani. Grande energia ed emozione caratterizzano le performance live di Raphael Gualazzi, musicista abile e preparato che ha studiato pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro, estendendo poi la sua ricerca musicale anche nel campo del jazz, del blues e della fusion. Non a caso, Gualazzi propone composizioni ricercate ma fruibili al grande pubblico, in cui si mescolano vari generi: dal jazz al ragtime allo stride (sue grandi passioni), al blues, al funk al pop. A JazzAscona Gualazzi porterà lo show che precede  l’uscita del suo nuovo, attesissimo album.
Tutti i concerti della giornata sono ad ingresso gratuito ad eccezione degli appuntamenti delle 18,30, il concerto gospel nella Chiesa del Papio e quello di Raphael Gualazzi.
I numerosi concerti che si tengono specialmente di giorno in bar e ristoranti sono gratuiti: viene però richiesto un supplemento di prezzo sulle prime consumazioni, indicato sui tavoli.

Per maggiori informazioni sul festival e sugli artisti si rinvia al sito www.jazzascona.ch

Per informazioni turistiche
www.ascona-locarno.com tel. 0041 848 091 091
per prenotazioni online in strutture ricettive http://www.ascona-locarno.com/en/accommodations.html

Press&Press - Mario Priolo: 349/5110851

2016_06_23 Festival di Bellagio e del Lago di Como


Festival di Bellagio e del Lago di Como
BELLAGIO FESTIVAL 2016
Programma generale

Giovedì 23 Giugno 2016_06_23-ore 21:00:
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Venerdì 24 Giugno 2016_06_24-ore 21:00:
I SOLISTI LOMBARDI
Sabato 25 Giugno 2016_06_25-ore 21:00:
VINCITORE CONCORSO CONCERTISTI ’15
Domenica 26 Giugno 2016_06_26-ore 21:00:
BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Martedì 28 Giugno 2016_06_28-ore 21:00:
BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Mercoledì 29 Giugno 2016_06_29-ore 21:00:
DUO DI FELICE – GIAMMARCO
Giovedì 30 Giugno 2016_06_30-ore 21:00:
LE GRAND TANGO DUO
Venerdì 01 Luglio 2016_07_01-ore 21:00:
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Sabato 02 Luglio 2016_07_02-ore 21:00:
DUO GIUSEPPE NOVA – ANDREA BACCHETTI
Domenica 03 Luglio 2016_07_03-ore 21:00:
ACCADEMIA DEL RICERCARE
Mercoledì 06 Luglio 2016_07_06-ore 21:00:
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Mercoledì 06 Luglio 2016_07_06-ore 21:00:
TRIO ACCORD
Giovedì 07 Luglio 2016_07_07-ore 21:00:
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICAL
Venerdì 08 Luglio 2016_07_08-ore 21:00:
ORCHESTRA GIOVANILE VITTADINI
Sabato 09 Luglio 2016_07_09-ore 21:00:
ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO
Domenica 10 Luglio 2016_07_10-ore 21:00:
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Giovedì 14 Luglio 2016_07_14-ore 21:00:
TRIO D’ANCE DELL’ORCHESTRA CANTELLI
Venerdì 15 Luglio 2016_07_15-ore 21:00:
BLUE TRIO JAZZ
Sabato 16 Luglio 2016_07_16-ore 21:00:
DUO TERESA KABAN – HENRYK BLAZEJ
Domenica 17 Luglio 2016_07_17-ore 21:00:
BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Mercoledì 20 Luglio 2016_07_20-ore 21:00:
CONCERTO NARRATO CON BRUNO GAMBAROTTA
Giovedì 21 Luglio 2016_07_21-ore 21:00:
QUARTETTO D’ARCHI SIEGFRIED
Venerdì 22 Luglio 2016_07_22-ore 21:00:
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Sabato 23 Luglio 2016_07_23-ore 21:00:
DUO PIANISTICO PIANOX2
Domenica 24 Luglio 2016_07_24-ore 21:00:
BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Martedì 26 Luglio 2016_07_26-ore 21:00:
TEATRO FILODRAMMATICI MILANO
Mercoledì 27 Luglio 2016_07_27-ore 21:00:
KODALY ZOLTAN WORLD YOUTH ORCHESTRA
Giovedì 28 Luglio 2016_07_28-ore 21:00:
BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Venerdì 29 Luglio 2016_07_29-ore 21:00:
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Sabato 30 Luglio 2016_07_30-ore 21:00:
DUO CLAUDE HAURI – CORRADO GRECO
Domenica 31 Luglio 2016_07_31-ore 21:00:
 ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Mercoledì 03 Agosto 2016_08_03-ore 21:00:
QUARTETTO D’ARCHI QUATTROCORDE
Giovedì 04 Agosto 2016_08_04-ore 21:00:
DUO MARACANGALHA BRAZILIAN JAZZ
Giovedì 04 Agosto 2016_08_04-ore 21:00:
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Venerdì 05 Agosto 2016_08_05-ore 21:00:
ECCETERA SAXOPHONE QUARTET
Sabato 06 Agosto 2016_08_06-ore 21:00:
BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Domenica 07 Agosto 2016_08_07-ore 17:00: 
PAOLO CARLINI
Domenica 07 Agosto 2016_08_07-ore 21:00:
CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO DI MILANO
Martedì 09 Agosto 2016_08_09-ore 21:00:
BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Giovedì 11 Agosto 2016_08_11-ore 21:00:
ROSSELLA SPINOSA
Mercoledì 24 Agosto 2016_08_24-ore 21:00:
TAC TEATRO
Giovedì 25 Agosto 2016_08_25-ore 21:00:
TRIO DEL CONSERVATORIO DI ROVIGO
Venerdì 26 Agosto 2016_08_26-ore 21:00:
DUO D’ARPE ALCHIMIA
Sabato 27 Agosto 2016_08_27-ore 21:00:
BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Domenica 28 Agosto 2016_08_28-ore 21:00:
BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Mercoledì 31 Agosto 2016_08_31-ore 21:00:
MILANO CLARINET TRIO
Venerdì 02 Settembre 2016_09_02-ore 21:00:
BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Sabato 03 Settembre 2016_09_03-ore 21:00:
TRIO D’ANCE DELL’ORCHESTRA CANTELLI
--- §§§ ---

Giovedì 23 Giugno 2016_06_23 ore 21:00 ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI @BELLAGIO
GH Villa Serbelloni
Musiche di Haydn, Mozart, Rossini
Violino: Igor Riva
Direttore: Mario Roncuzzi
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Concerto a favore dell’Associazione Volontari del Soccorso di Bellagio
INGRESSO CON OFFERTA LIBERA

Venerdì 24 Giugno 2016_06_24 ore 21:00 I SOLISTI LOMBARDI @ESINO LARIO
Chiesa di San Giovanni - Evento speciale per WIKIMANIA 2016
Proiezione del film muto FRATE SOLE (1918) con musiche di Rossella Spinosa eseguite dal vivo
Ensemble I Solisti Lombardi
INGRESSO LIBERO
Iniziativa in collaborazione con il Comune di Varenna – Turismo
Sabato 25 Giugno 2016_06_25 ore 21:00 VINCITORE CONCORSO CONCERTISTI ’15 @BELLAGIO
Cineteatro Grigna in Civenna
Musiche di Beethoven, Schumann, Rachmaninov
Alberto Dalgo, pianoforte
INGRESSO LIBERO

Domenica 26 Giugno 2016_06_26 ore 21:00 BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA @OLGIATE MOLGORA
Villa Maria di Mondonico
Musiche di Antonio Vivaldi
Giorgio Pertusi, violino solista
Alessandro Calcagnile, direzione al cembalo
Bellagio Festival Orchestra
INGRESSO LIBERO

Martedì 28 Giugno 2016_06_28 ore 21:00 BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA @VARENNA
Giardino di Villa Cipressi
Musiche di Antonio Vivaldi
Giorgio Pertusi, violino solista
Alessandro Calcagnile, direzione al cembalo
Bellagio Festival Orchestra
INGRESSO LIBERO

Mercoledì 29 Giugno 2016_06_29 ore 21:00 DUO DI FELICE – GIAMMARCO @MENAGGIO
Villa Vigoni in Loveno
Musiche di Beethoven, Mozart
Enrico Di Felice flauto
Francesco Giammarco pianoforte
INGRESSO LIBERO
VISITA DI VILLA VIGONI PRIMA DEL CONCERTO
Per prenotazioni: (+39) 0344 361 249 (Segreteria Villa Vigoni)

Giovedì 30 Giugno 2016_06_30 ore 21:00 LE GRAND TANGO DUO @BELLAGIO
Giardino della Biblioteca Comunale
Musiche di Astor Piazzolla
Luca Maggioni, viola
Flaviano Braga, fisarmonica e bandoneon
INGRESSO LIBERO

Venerdì 01 Luglio 2016_07_01 ore 21:00 ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI @ERBA
Chiesa di Santa Maria degli Angeli (Villa Amalia)
Musiche da film
Direttore: Giancarlo Rizzi
Ensemble di fiati dei Pomeriggi
INGRESSO LIBERO

Sabato 02 Luglio 2016_07_02 ore 21:00 DUO GIUSEPPE NOVA – ANDREA BACCHETTI @BELLAGIO
Auditorium Cappuccini della Fondazione Rockefeller
Musiche di Bizet, Donizetti, Fauré, Massnet, Mozart, Verdi
Giuseppe Nova, flauto
Andrea Bacchetti, pianoforte
Concerto a favore di AVIS BELLAGIO
INGRESSO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Domenica 03 Luglio 2016_07_03 ore 21:00 ACCADEMIA DEL RICERCARE @REZZAGO
Chiesa dei SS. Cosma e Damiano
Musiche di Locatelli, Torelli, Vivaldi
Accademia del Ricercare
INGRESSO LIBERO

Mercoledì 06 Luglio 2016_07_06 ore 21:00 ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI @COMO
Teatro Sociale - Evento speciale fuori programma
Musiche di Haydn, Mozart, Rossini
Direttore: Mario Roncuzzi
Violino: Igor Riva
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Evento in collaborazione con Teatro Sociale di Como (www.comofestival.org)

Mercoledì 06 Luglio 2016_07_06 ore 21:00 TRIO ACCORD @VARENNA
Villa Cipressi
Musiche di Bacalov, Bach, Brahms, Elgar, Galliano, Gardel, Rossini, Piazzolla, Villa Lobos
TRIO ACCORD
Gennaro Minichiello, violino
Giovanna D’Amato, violoncello
Fabio Gemmiti, fisarmonica
INGRESSO LIBERO

Giovedì 07 Luglio 2016_07_07 ore 21:00 ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI @MERATE
Auditorium IBVM - Collegio delle Dame Inglesi
Proiezione del film muto L’ISOLA DEL PECCATO (1929) con musiche di Rossella Spinosa eseguite dal vivo
Direttore: Alessandro Calcagnile
Pianoforte: Rossella Spinosa
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Concerto nell’ambito della manifestazione “Merate Cinema – Hitchcock 2016?
INGRESSO CON BIGLIETTO

Venerdì 08 Luglio 2016_07_08 ore 21:00 ORCHESTRA GIOVANILE VITTADINI @BELLAGIO
Chiesa di San Giovanni
Musiche di Corelli e Vivaldi
Orchestra Giovanile Vittadini
Direzione e concertazione: Luca Torciani
INGRESSO LIBERO
Evento con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Franco Vittadini” di Pavia

Sabato 09 Luglio 2016_07_09 ore 21:00 ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO @ERBA
Teatro all'aperto Licinium
Trascrizioni d’opera
Direttore: Jan Milosz Zarzycki
Ensemble di fiati dei Pomeriggi
INGRESSO LIBERO
Biblioteca Comunale
Musiche di Beethoven, Carulli, Fauré, Kuffner
Massimo Maggioni, viola
Massimo Laura, chitarra
INGRESSO LIBERO

Domenica 10 Luglio 2016_07_10 ore 21:00 ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI @LEZZENO
Chiesa dei SS. Quirico e Giulitta
Musiche di Beethoven, Haydn
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Violoncello: Andrea Favalessa
Direttore: Manuel Busto
INGRESSO LIBERO

Giovedì 14 Luglio 2016_07_14 ore 21:00 TRIO D’ANCE DELL’ORCHESTRA CANTELLI @BELLAGIO
Giardino della Biblioteca Comunale
Musiche di Beethoven, Mozart
Trio d’ance dell’Orchestra Cantelli
Oboe: Francesco Quaranta ore 21
Clarinetto: Laura Magistrelli
Fagotto: Fausto Polloni
INGRESSO LIBERO

Venerdì 15 Luglio 2016_07_15 ore 21:00 BLUE TRIO JAZZ @MAGREGLIO
Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo
Tra jazz e canzone d’autore
Blue Trio
Alessandro Castelli, trombone / euphonium
Antonio Speziale, chitarra
Stefano Gatti, contrabbasso
INGRESSO LIBERO

Sabato 16 Luglio 2016_07_16 ore 21:00 DUO TERESA KABAN – HENRYK BLAZEJ @BELLAGIO
Cineteatro Grigna in Civenna
Musiche di Albeniz, Chopin, Dobrzynski, Mozart, Wieniawski
Teresa Kaban, pianoforte
Henryk Blazej, flauto
INGRESSO LIBERO

Domenica 17 Luglio 2016_07_17 ore 21:00 BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA @BELLAGIO
Basilica di San Giacomo
Musiche di Bach, Haendel
Bellagio Festival Orchestra
Baritono: Allan Rizzetti
Direzione al cembalo: Alessandro Calcagnile
INGRESSO LIBERO

Mercoledì 20 Luglio 2016_07_20 ore 21:00 CONCERTO NARRATO CON BRUNO GAMBAROTTA @VARENNA
Villa Cipressi
Così fan tutte – La vita avventurosa di Lorenzo Da Ponte, il librettista di Mozart
Concerto narrato con:
Bruno Gambarotta
Giuseppe Nova, flauto
Giorgio Costa, pianoforte
INGRESSO LIBERO

Giovedì 21 Luglio 2016_07_21 ore 21:00 QUARTETTO D’ARCHI SIEGFRIED @BELLAGIO
Giardino della Biblioteca Comunale
Musiche di Mozart, Haydn, Brahms
Quartetto Siegfried
Alessandro Savinetti, violino I
Andrea Colardo, violino II
Nicolò Jacopo Suppa, viola
Luca Colardo, violoncello
INGRESSO LIBERO

Venerdì 22 Luglio 2016_07_22 ore 21:00 ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI @ZELBIO
Chiesa di San Paolo
Musiche di Dvorak, Mendelssohn, Tchaikovsky
Ensemble d’archi dei Pomeriggi Musicali
Violino: Laura Bortolotto
Direttore: Benjamin Bayl
INGRESSO LIBERO

Sabato 23 Luglio 2016_07_23 ore 21:00 DUO PIANISTICO PIANOX2 @BELLAGIO
Cineteatro Grigna in Civenna
Tanghi tradizionali e contemporanei trascritti per due pianoforti
Duo pianistico PIANOx2
Alessandro Calcagnile
Rossella Spinosa
INGRESSO LIBERO
Biblioteca Comunale
Musiche di Nicolò Paganini, Umberto Bombardelli, Carlo Alessandro Landini, Fabrizio Festa, Alberto Bologni
Igor Riva, violino
INGRESSO LIBERO

Domenica 24 Luglio 2016_07_24 ore 21:00 BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA @REZZAGO
Chiesa dei SS. Cosma e Damiano
Musiche di Haendel, Vivaldi
Bellagio Festival Orchestra
Chitarra: Omar Cyrulnik
Direzione al cembalo: Alessandro Calcagnile

Martedì 26 Luglio 2016_07_26 ore 21:00 TEATRO FILODRAMMATICI MILANO @ESINO LARIO
Giardino Panoramico
ANTIGONE, NON SOLO UNA TRAGEDIA
ispirato ad Antigone di Sofocle | adattamento e regia Tommaso Amadio | con Riccardo Buffonini, Giuseppe Salmetti | ideazione e realizzazione scenica Sebastiano Amadio | movimenti coreografici Marta Belloni | produzione Teatro Filodrammatici
INGRESSO LIBERO
Evento in collaborazione con il Comune di Varenna – Turismo

Mercoledì 27 Luglio 2016_07_27 ore 21:00 KODALY ZOLTAN WORLD YOUTH ORCHESTRA @ERBA
Chiesa di Santa Maria degli Angeli (Villa Amalia)
Kodaly Zoltan World Youth Orchestra
Direttore: Tamás Vásáry
INGRESSO LIBERO
Evento in collaborazione con il Consolato Generale di Ungheria

Giovedì 28 Luglio 2016_07_28 ore 21:00 BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA @MANDELLO DEL LARIO
Villa Lario
Musiche di Antonio Vivaldi
Giorgio Pertusi, violino solista
Bellagio Festival Orchestra
INGRESSO LIBERO

Venerdì 29 Luglio 2016_07_29 ore 21:00 ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI @TREMEZZINA
Sagrato della Chiesa
Musiche di Haydn, Mendelssohn, Wagner
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Violino: Fatlinda Thaci
Violoncello: Andrea Favalessa
Oboe: Francesco Quaranta
Fagotto: Lorenzo Lumachi
Direttore: Massimiliano Caldi

Sabato 30 Luglio 2016_07_30 ore 21:00 DUO CLAUDE HAURI – CORRADO GRECO @BELLAGIO
Auditorium Cappuccini della Fondazione Rockefeller
Musiche di Brahms, Dvorak
Claude Hauri, violoncello
Corrado Greco, pianoforte
Concerto a favore dell’Associazione Volontari del Soccorso di Bellagio
INGRESSO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Domenica 31 Luglio 2016_07_31 ore 21:00 ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI @VARENNA
Sagrato della Chiesa di S. Giorgio
Musiche di Haydn, Mendelssohn, Wagner
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Violino: Fatlinda Thaci
Violoncello: Andrea Favalessa
Oboe: Francesco Quaranta
Fagotto: Lorenzo Lumachi
Direttore: Massimiliano Caldi

Mercoledì 03 Agosto 2016_08_03 ore 21:00 QUARTETTO D’ARCHI QUATTROCORDE @VARENNA
Villa Cipressi
Musiche di Dovrak, Mozart
Quartetto d’Archi QUATTROCORDE
ELEONORA MATSUNO primo violino
SOFIA VILLANUEVA secondo violino
LUCA MAGGIONI viola
ALEXANDER ZYUMBROVSKIY violoncello
INGRESSO LIBERO

Giovedì 04 Agosto 2016_08_04 ore 21:00 DUO MARACANGALHA BRAZILIAN JAZZ @VARENNA
Giardino di Villa Cipressi
Non solo Bossa Nova
“un viaggio tra le diverse influenze del genere musicale brasiliano che ha conquistato il mondo”
Duo Maracangalha Brazilian Jazz
DEBORA DIENSTMANN, violino e voce
PAULO ZANNOL, chitarra
INGRESSO LIBERO

Giovedì 04 Agosto 2016_08_04 ore 21:00 ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI @BELLAGIO
GH Villa Serbelloni
Musiche di Beethoven e Brahms
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Violino: Gennaro Cardaropoli
Violoncello: Erica Piccotti
Direttore: Pavel Berman
Concerto a favore di AVIS BELLAGIO
INGRESSO CON OFFERTA LIBERA

Venerdì 05 Agosto 2016_08_05 ore 21:00 ECCETERA SAXOPHONE QUARTET @LIERNA
Lungolago
Musiche di Glass, Mascagni, Verdi
Eccetera Saxophone Quartet
Laura Chittolina, sax soprano
Giampaolo Etturi, sax contralto
Marco Rizzi, sax tenore
Gabriele Zardo, sax baritono
INGRESSO LIBERO

Sabato 06 Agosto 2016_08_06 ore 21:00 BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA @BELLAGIO
Cineteatro Grigna in Civenna
Musiche di Antonio Vivaldi
Giorgio Pertusi, violino solista
Bellagio Festival Orchestra
INGRESSO LIBERO

Domenica 07 Agosto 2016_08_07 ore 17:00 PAOLO CARLINI @BELLAGIO
Biblioteca Comunale
Musiche di Malcom Arnold, Bruno Bettinelli, Andrea Portera, Luis De Pablo, Nicola Sani, Antonio Agostini, Umberto Bombardelli, Alessandra Bellino
Paolo Carlini, fagotto
INGRESSO LIBERO

Domenica 07 Agosto 2016_08_07 ore 21:00 CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO DI MILANO @REZZAGO
Chiesa dei SS. Cosma e Damiano
Cappella Musicale del Duomo di Milano
Direttore: Claudio Riva
Violoncellista: Rustem Smagulov
INGRESSO LIBERO

Martedì 09 Agosto 2016_08_09 ore 21:00 BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA @ABBADIA LARIANA
Sagrato della Chiesa di S. Lorenzo
Musiche di Haendel, Pergolesi
Bellagio Festival Orchestra
Flauto: Giuseppe Branca
Direzione al cembalo: Alessandro Calcagnile
INGRESSO LIBERO

Giovedì 11 Agosto 2016_08_11 ore 21:00 ROSSELLA SPINOSA @BELLAGIO
Biblioteca Comunale
Proiezione del film muto SALOME’ (1923) con musiche composte ed eseguite dal vivo da Rossella Spinosa (pianoforte)
INGRESSO LIBERO
Iniziativa per il 400mo anniversario della morte di William Shakespeare

Mercoledì 24 Agosto 2016_08_24 ore 21:00 TAC TEATRO @VARENNA
Giardino di Villa Cipressi
IL CIRCO
Spettacolo teatrale
con TOMMASO LENCIONI | CLAUDIA CAMPANI | ORNELLA BONVENTRE
Liberamente tratto dal testo di DANIELE BOSSETTI
“Lo spettacolo, in chiave comica, narra la vicenda di un dramma: quello dell’identità! Piccoli prestigi, levitazione e tanta ironia, per uno spettacolo che è il gioco del nascondino tra i protagonisti. Tutti nascondono qualcosa a qualcuno, ma la vera sorpresa sarà per il pubblico. Agli ignari spettatori sembrerà di trovarsi in un circo e invece…”
INGRESSO LIBERO

Giovedì 25 Agosto 2016_08_25 ore 21:00 TRIO DEL CONSERVATORIO DI ROVIGO @BELLAGIO
Biblioteca Comunale
Musiche di Beethoven, Costantini, Evangelisti, Soravia
INGRESSO LIBERO

Venerdì 26 Agosto 2016_08_26 ore 21:00 DUO D’ARPE ALCHIMIA @OGGIONO
Villa Sironi
Alchimia Duo
Alessandra Ziveri e Alice Caradente
duo d’arpe
INGRESSO LIBERO

Sabato 27 Agosto 2016_08_27 ore 21:00 BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA @VARENNA
Piazza S. Giorgio
Musiche di Hasse
Bellagio Festival Orchestra
Direzione al cembalo: Alessandro Calcagnile
INGRESSO LIBERO

Domenica 28 Agosto 2016_08_28 ore 21:00 BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA @REZZAGO
Chiesa dei SS. Cosma e Damiano
Musiche di Hasse
Bellagio Festival Orchestra
Direzione al cembalo: Alessandro Calcagnile
INGRESSO LIBERO

Mercoledì 31 Agosto 2016_08_31 ore 21:00 MILANO CLARINET TRIO @VARENNA
Giardini Stazione F.S.
CLARINET TRIO di MILANO
Marco GIANI – Giuseppe CULTRARO, clarinetto
Raffaele BERTOLINI, clarinetto basso
Musiche di Mozart, Hummel, Bouffil
INGRESSO LIBERO

Venerdì 02 Settembre 2016_09_02 ore 21:00 BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA @ELLO
Villa Amman
Musiche di Hasse
Bellagio Festival Orchestra
Direzione al cembalo: Alessandro Calcagnile
INGRESSO LIBERO
VILLA AMMAN, Via XX settembre n. 21, Ello

Sabato 03 Settembre 2016_09_03 ore 21:00 TRIO D’ANCE DELL’ORCHESTRA CANTELLI @AROSIO
Chiesa dei Ss. Nazario e Celso
Musiche di Beethoven, Ibert, Milhaud, Mozart
Trio d’ance dell’Orchestra Cantelli
Oboe: Francesco Quaranta ore 21
Clarinetto: Laura Magistrelli
Fagotto: Fausto Polloni
INGRESSO LIBERO

Informazioni in dettaglio sul sito http://www.bellagiofestival.com/?page_id=1270




Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)