2010_07_23 Milano Castello Lirica

LA BELLA ESTATE A MILANO, DAL 23 LUGLIO TRE OPERE LIRICHE IN SCENA AL CASTELLO
TUTTI IN CODA PER AIDA
Dopo il successo di pubblico fatto registrare dalle passate edizioni, torna la rassegna di opere liriche in programma nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco, manifestazione voluta dall'assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Alessandro Morelli e realizzata in collaborazione con l'Associazione "Teatro dell'Opera di Milano" e "La Compagnia del Belcanto". Ricco il cartellone proposto, che prevede la messa in scena di tre opere: "Aida" 23, 24, 25 luglio , "Il Barbiere di Siviglia" 30, 31, luglio e 1 agosto, e "Don Pasquale" il 6, 7, 8 agosto.
DATE: 23-24-25 LUGLIO 2010
LUOGO : Cortile della Rocchetta – Castello Sforzesco
ORARIO INIZIO OPERA: 20.30
APERTURA CANCELLI TORRE DEL FILARETE
Dalle ore 19.30 – 20.15 accesso consentito ai possessori dei biglietti
Dalle ore 20.15 – 20.30 accesso anche alle persone prive di biglietto (100 POSTI IN PIEDI)
DATE: 30-31-LUGLIO e 1 AGOSTO
LUOGO : Cortile della Rocchetta – Castello Sforzesco
ORARIO INIZIO OPERA: 21.00
APERTURA CANCELLI TORRE DEL FILARETE
Dalle ore 20.00 – 20.45 accesso consentito ai possessori dei biglietti
Dalle ore 20.45 – 21.00 accesso anche alle persone prive di biglietto (100 POSTI IN PIEDI)
DATE: 6 – 7 – 8 AGOSTO
LUOGO : Cortile della Rocchetta – Castello Sforzesco
ORARIO INIZIO OPERA: 21.00
APERTURA CANCELLI TORRE DEL FILARETE
Dalle ore 20.00 – 20.45 accesso consentito ai possessori dei biglietti
Dalle ore 20.45 – 21.00 accesso anche alle persone prive di biglietto (100 POSTI IN PIEDI)
"Opere dal respiro popolare, le cui arie sono nel patrimonio culturale di tutti noi, anche di chi certamente non è un assiduo loggionista. Una rassegna estiva che rappresenta un concreto invito rivolto a tutti milanesi a scoprire e vivere il fascino del melodramma e le emozioni del teatro, immersi in una delle cornici storiche più suggestive che Milano possa offrire, il Castello". Così commenta l'assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Alessandro Morelli. "Visto il successo riscosso dalle passate edizioni - continua Morelli- sono certo che anche questo ciclo di opere confermerà l'apprezzamento da parte dei milanesi per tutte quelle attività che sanno coniugare qualità e divertimento, tratto distintivo della Bella Estate di Milano"
Si inizierà venerdì 23 luglio ore 20.30, in replica 24 e 25 luglio, con Aida" di G. Verdi portata in scena da "La Compagnia del Belcanto" di Milano, associazione del panorama milanese che opera nel mondo dell'opera e dell'operetta, con la direzione artistica di Giuseppina Russo e del Presidente Gianfranco Ronconi. A condurre i giovani cantanti, il Coro Lirico del Belcanto e l'Orchestra dell'Associazione Filarmonìa sarà il talento del direttore, il Maestro Pierangelo Gelmini. L'ambientazione scenica è affidata all'arte delle Scenografie Sormani che hanno creato, secondo le indicazioni della maestro Massimo Pezzutti, giovane ma già affermato regista, un'ambientazione tradizionale dell'opera pur nella sua modernità. Pezzutti risolve con fine intelligenza la rappresentazione di un'opera che nell'immaginario collettivo è sinonimo di esasperata magnificenza e di grandi spazi, e che spesso dimentica la visione intimista e psicologica della travagliata storia d'amore dei personaggi principali.
Nei week-end successivi si terranno "Il Barbiere di Siviglia" di G.Rossini (venerdì 30 luglio ore 21.00, in replica il 31 luglio e 1 agosto) e "Don Pasquale" di G.Donizetti il (il 6, 7, 8 agosto ore 21.00). Entrambe le opere sono allestite dalla compagnia "Fuoriscena - Teatro dell'Opera di Milano" con la regia e ideazione scenica del maestro Mario Riccardo Migliara. Il Teatro dell'Opera di Milano collabora da quattro anni con l'Assessorato al Turismo per la realizzazione di questa prestigiosa manifestazione e si distingue nel panorama italiano di produzione di opera lirica per numero di allestimenti prodotti e piazze toccate: 40 repliche all'anno. La regia de Il Barbiere di Siviglia dà voce alla follia presente nel libretto e nella musica di Rossini, attraverso artifizi che rendono questo barbiere estrosamente comico: una sala giochi come Casa di Bartolo, un gigantesco orologio che gira all'incontrario, i pupet mecanique, giocattoli umani tipici del Settecento come contraddittorio comico. Debutto nazionale per il Don Pasquale, la cui novità consiste nell'ambientazione: il mobilio impazza e le scene si muovono in un girotondo comico portando in ribalta il momento clou. Don Pasquale sarà interpretato dal famoso Orazio Mori, specialista di questo ruolo buffo, cantante che ha calcato le più importanti scene liriche internazionali. Ad accompagnare le due opere saranno l'Orchestra Filarmonica di Milano e la Corale Ambrosiana diretti dai Maestri Vito Lo Re per "Il Barbiere di Siviglia" e per "Don Pasquale" Francesco Attardi, docente di Storia della Musica e artefice di un approfondito studio su Don Pasquale edito da Mursia.
Per dare la possibilità a tutti milanesi di assistere alle opere, i 500 biglietti disponibili per ciascuna data in programma saranno distribuiti presso l'Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità – Piazzetta Reale 14 - il lunedì antecedente la data in cartellone dalle ore 9.30 alle 17.00. Per Aida i tagliandi saranno disponibili da lunedì 19 luglio, per Il Barbiere di Siviglia lunedì 26 luglio e per Don Pasquale il 1 agosto. Infoline 02/884.55001-55002- 55003.

2010_07_19 La Verdi per il prossimo anno

Dopo una stagione ricca di proposte di grande qualità ma anche con contenuti in un certo senso "popolari" in quanto comprendenti lavori di grande presa sul pubblico ecco che "La Verdi" di Milano presenta i contenuti della nuova stagione 2010-2011.
Questi i link per consultare il sito :
laVerdi, di tutti, per tutti
APERTA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI PER LA STAGIONE 2010-2011
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Gustav Mahler
 
La Stagione Sinfonica 2010/2011 riprenderà con il concerto straordinario,in collaborazione con il Teatro alla Scala
domenica 5 settembre 2010_09_05 ore 20 al Teatro alla Scala
Ludwig van Beethoven
Fantasia corale per pianoforte, coro e orchestra op. 80
Sinfonia n.9 in Re minore per soli, coro e orchestra op.125

Soprano Melanie Diener
Mezzosoprano Maria Josè Montiel
Tenore Steve Davislim
Baritono Detlef Roth
Pianoforte Simone Pedroni
Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Maestro del Coro Erina Gambarini
Direttore Xian Zhang

2010_07_23 Festeggio Armonico con '500 e dintorni






Serata strana quella di questa sera, venerdì 23 luglio 2010, con una affluenza rilevante di noiosissime zanzare ma con una risposta di esercenti e di pubblico che è stata molto inferiore alla aspettative.
Abbiategrasso - Esercizi commerciali aperti
Piazza Marconi ore 21.00
'500 e dintorni
Balli, danze, folli e battaglie nel rinascimento
Ensemble Festeggio Armonico
composto da:
Lorenzo Lio - flauto dolce
Mario Lacchini - flauto dolce
Franz Silvestri - virginale

Dopo una lievissima pioggia che ha rinfrescato l'aria ma, come dicevamo, non eliminato le zanzare è iniziata questa serata nella quale moltissime saracinesche sono rimaste abbassate e molte anche spente, testimoniando un interesse piuttosto scarso verso l'idea lanciata dal Comune di Abbiategrasso e dalla Fondazione per la promozione dell'Abbiatense.
Nel panorama delle iniziative culturali, accanto al giallo-caccia al tesoro sul tema della morte della famosa Beatrice di Tenda di belliniana memoria, si è inserito questo bel concerto del Festeggio Armonico in versione trio.
Oltre un'ora di musiche piene di ritmo e di nostalgia proposte nell'alternanza della formazione a tre, a due flauti, a flauto e virginale, al solo virginale.
Tra gli autori presentati Cyprian de Rore, Gaspare Zanetti, Andrea Falconieri, Jan P. Sweelinck, Tylman Susato, Girolamo rescobaldi e brani di compositori rimasti anonimi.
Una musica che ha attraversato i secoli mantenendo un grande forza di coinvolgimento, che ti spinge a volerla assecondare nella danza, eseguita con raro gusto e giusta dose di ritmo che ha lottato con il cicaleggio dei passanti ma ha coinvolto chi si è concentrato sulla esecuzione.

2010_07_23 Cominotti a Palazzo Esposizioni di Vigevano

Vigevano 23 luglio 2010_07_23 ore 22:00
Piazzale Palazzo Esposizioni – Festa de "La Barriera" - Vigevano (PV)
A Blue's Heartbeat:
Mario Cominotti solo plays himself, a little one man band recital under a moonlight
Programmma:
Plast / Moon
dal vivo: sax tenore e contralto – registrazione multitraccia originale di base: sinth Korg Polysix
Never mind
dal vivo: flauto traverso – registrazione multitraccia originale di base: sinth Korg M1 - PC MIDI SB AWE64
Dove nascono le bambole … poi cominciano a giocare
dal vivo: armoniche diatoniche e sax contralto – registrazione multitraccia originale di base: sinth Korg Polysix
Killer
dal vivo: sax tenore e flauto traverso – registrazione multitraccia originale di base: sinth Korg M1, PC MIDI SB AWE64 EMU Proteus
Nuova Laputa
dal vivo: flauto traverso – registrazione multitraccia originale di base: sinth Korg Polysix, PC YAMAHA CXM5 MIDI, flauto traverso
Viewpoints, (a moonlight blues)
dal vivo: flauto traverso e armonica diatonica - registrazione multitraccia originale di base: sinth Korg M1, PC MIDI SB Live
Poli/Cromia
dal vivo: flauto traverso e sax soprano – registrazione multitraccia originale di base: sinth Korg Polysix, PC YAMAHA CXM5 MIDI
Introduzione per una sala d'attesa sotterranea – Hi / Fly
dal vivo: voce e flauto traverso - registrazione multitraccia originale di base: sinth Korg M1, PC MIDI SB Live, voci
O.A.S.I.S. (Ovunque Ali Sull'Isola Silenzio)
dal vivo: armonica diatonica - registrazione multitraccia originale di base: sinth Korg Polysix, mare
Radio Talks in Alice's Dreams
dal vivo: flauto traverso – registrazione multitraccia originale di base: sinth Korg Polysix, flauto traverso
tutti i brani elencati sono composizioni originali, arrangiate, registrate ed eseguite da Mario Cominotti
a conclusione della serata: omaggio a J.S.Bach, alla musica popolare, alla Scozia e al flauto traverso
dal vivo: flauto traverso solo
 

2010_08_06 Milano Castello = Don Pasquale replica 2010_08_07 e 2010_08_08

DATE: 6 – 7 – 8 AGOSTO 2010
LUOGO : Cortile della Rocchetta – Castello Sforzesco
ORARIO INIZIO OPERA: 21.00
APERTURA CANCELLI TORRE DEL FILARETE
Dalle ore 20.00 – 20.45 accesso consentito ai possessori dei biglietti
Dalle ore 20.45 – 21.00 accesso anche alle persone prive di biglietto (100 POSTI IN PIEDI)
G. Donizetti
Don Pasquale
Personaggi e interpreti:
Don Pasquale Orazio Mori
Dottor Malatesta Carlo Morini
Ernesto Camillo Facchino, Luciano Grassi
Norina Elisa Maffi, Tiziana Scaciga Della Silva
Un notaro Achille Bigli
CORALE LIRICA AMBROSIANA
Diretta da Roberto Ardigò
ORCHESTRA
Orchestra Filarmonica di Milano
DIRETTORE Francesco Attardi
IDEAZIONE SCENICA E REGIA
Mario Riccardo Migliara
Maestro collaboratore Svetlana Sayad
Attrezzeria Arti Di Scena
Trucco e Acconciature As Make Up
Organizzazione Tecnica Cristina D'Amato
Luci Lorenzo Pagella
Costumista Carmen Iacovetta
Organizzazione Cristina Santarcangelo
Fuoriscena
Associazione Culturale per lo Spettacolo
Via Acerenza 9 Milano P.iva 05792690967
tel. 02-33607864 fax 02700528811

Teatro dell’Opera di Milano
Direttore Artistico
Mario Riccardo Migliara mm@operamilano.it

NOTE DI REGIA
La terza opera che chiude la rassegna “Lirica al Castello Sforzesco” è Il “Don Pasquale” opera buffa in tre atti di Gaetano Donizetti, sempre nella regia e ideazione scenica di Mario Riccardo Migliara.
Le ispirazioni registiche : Il mobilio che impazza

Ho pensato ad una stanza high tech che possa essere mutevole e girevole. Due camerieri muti diventano la colonna sonora portante di un’opera dove il divertimento e l’attorialità degli interpreti si lega con il ritmico danzare della musica. Don Pasquale stesso muove le scene come in una partitura materiale che si sviluppa sotto gli occhi del pubblico e stancamente sposta le scene in un ordine millimetrico.
Un letto gigantesco troneggia e gira su se stesso come un quadrato pazzo che mostra quattro lati e si esibisce come valido ring di dispute rincorse e a parte, discorsi impudici e ammonimenti.
Un ponte a due discese, come un magico Rialto sul nulla, serve a ribadire il concetto delle piccole spiate del sotterfugio dove chi passa sotto è visto dal sopra, e viceversa. Tutti ascoltano occupano spazio nella casa di Don Pasquale assecondando i meccanismi da orologeria della trama che conosciamo. L’ideazione scenica prevede quattro luoghi chiavi sul palcoscenico tutti rotellati e modificabili. Le scene si muovono in un girotondo imprevisto portando in ribalta il momento importante e lasciando gli altri elementi in uno sfondo. I personaggi sono parte integrante di questi movimenti creando un effetto coreografico e di impatto molto particolare.

2010_07_30 Milano Castello = Barbiere di Siviglia replica 2010_07_31 e 2010_08_01

DATE: 30-31-LUGLIO 2010 e 1 AGOSTO 2010
LUOGO : Cortile della Rocchetta – Castello Sforzesco - Milano
ORARIO INIZIO OPERA: 21.00
APERTURA CANCELLI TORRE DEL FILARETE
Dalle ore 20.00 – 20.45 accesso consentito ai possessori dei biglietti
Dalle ore 20.45 – 21.00 accesso anche alle persone prive di biglietto (100 POSTI IN PIEDI)
G. Rossini
IL BARBIERE di SIVIGLIA
Personaggi e interpreti:
Conte d'Almaviva - Filippo Pina Castiglioni, Pippo Veneziano
Rosina - Veronica Filippi
Figaro - Lorenzo Battagion, Valentino Salvini
Don Bartolo - Antonio Russo
Don Basilio - Daniele Biccirè,Giampaolo Vessella
Berta - Elena Serra
Fiorello - Gianluca Lentini
Un ufficiale
CORALE LIRICA AMBROSIANA
Diretta da Roberto Ardigò
Orchestra Filarmonica di Milano
DIRETTORE Vito Lo Re
IDEAZIONE SCENICA E REGIA Mario Riccardo Migliara
SCENOGRAFIE Arti di Scena
Maestro collaboratore Claudia Mariano
Attrezzeria Arti Di Scena
Trucco e Acconciature As Make Up
Organizzazione Tecnica Cristina D'Amato
Luci Lorenzo Pagella
Costumista Carmen Iacovetta
Organizzazione Cristina Santarcangelo
Fuoriscena
Associazione Culturale per lo Spettacolo
Via Acerenza 9 Milano P.iva 05792690967
tel. 02-33607864 fax 02700528811

Torna l’appuntamento consueto con La Lirica al Castello Sforzesco promosso in collaborazione con L’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità. Il Cortile della Rocchetta, sarà ancora una volta sede di tre allestimenti di Opera Lirica, di cui due produzioni di Teatro dell’Opera di Milano.
Per chi non fosse venuto al Teatro Ciak Webank, “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini, verrà riproposto sempre con la regia e l’ideazione scenica di Mario Riccardo Migliara, ma con un cast nuovo, con un doppio cast per il ruolo di Figaro, dove due figure contrapposte si faranno interpreti in modo differente di questo ruolo: una figura grossa e che punta sulla sua fisicità, durante la serata di apertura- Valentino Salvini – ed una figura esile, ma agile e scattante, come quella di Lorenzo Battagion, che sarà in scena negli spettacoli di sabato e domenica.
La stagione estiva al Castello Sforzesco, si pone dunque in filo diretto con con l’intera stagione invernale di Teatro dell’Opera di Milano, appena conclusasi , e preannuncia la prossima stagione 2010/2011 con l’allestimento del “Don Pasquale” che, dopo il debutto al Castello Sforzesco, andrà in tournée ad Aprile 2011.

L'opera al Castello si come un ritorno alla vera Opera Lirica popolare, basata non su facili rumors o fame patinate, ma su idee registiche coerenti con la sensibilità drammaturgica e musicale, su cast scelti dopo quattro sezioni di audizioni e su esecuzioni orchestrali che si relazionano alla messinscena, ottemperando alla logica ed alla tradizione operistica più antica.
Tutte le produzioni si rivolgono direttamente al pubblico per dare continuità popolare a questo genere che per troppo tempo è stato ritenuto elitario. Ad accompagnare le due opere saranno l’Orchestra Filarmonica di Milano e la Corale Lirica Ambrosiana diretti dai Maestri: Vito Lo Re per “Il Barbiere di Siviglia” e Francesco Attardi per “Don Pasquale”, Docente di Storia della Musica e artefice di un approfondito studio su Don Pasquale edito da Mursia.
I biglietti saranno distribuiti presso l’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità – Piazzetta Reale 14 - il lunedì antecedente la data in cartellone dalle ore 10.00 alle 17.00, per il Barbiere di Siviglia lunedì 26 luglio e Don Pasquale il 1 Agosto.
Quindi vi aspettiamo come sempre numerosi al Castello, ma in caso fosse troppo lunga la coda per i biglietti, vi aspettiamo al Teatro Ciak Webank!

NOTE DI REGIA
Teatro dell’Opera di Milano allestisce la seconda opera della rassegna “Lirica al Castello Sforzesco” proponendo un altro titolo molto amato: “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini nella regia e ideazione scenica di Mario Riccardo Migliara.
Un Barbiere che dà voce alla follia presente nel libretto e nella musica di Rossini, al gioco inaspettato del caso ed al costante colpo di teatro. Tutto, all’interno di quest’opera, è ineccepibilmente, quasi cronometrato in una misurazione strana, assurda, quasi che il metro delle cose siano il gioco e una pazzia gioiosa. Tutto varia con la stessa velocità con la quale Figaro crea condizioni favorevoli, equivoci e trucchi. L’umorismo di questa opera viene rimarcato da movimenti semplici e essenziali e così, anche nelle scenografie, che ricalcano un antico palco della commedia dell’arte, il quale, a seconda delle scene, si trasforma in balcone, disimpegno o interno casa di don Bartolo.
La rappresentazione si mantiene fedele al’immaginario presente ne “Il Barbiere di Siviglia”, ma spiccheranno, in particolar modo le burle, le gag e l’estrema energia dettata dall’amore e da quello spirito vitale giovanile che tutta l’opera sprigiona.
Per questo è stato scelto un cast di attori cantanti che agiranno in particolari ambientazioni.
La piazza di Siviglia è composta da giganteschi ventagli uno dei quali è il balcone da cui Rosina manda i suoi messaggi al Conte d’Almaviva
La casa di Bartolo, con il balcone visto dall’interno è una gigantesca sala giochi dove Cavalli a Dondolo , Pezzi di Domino, Fionde e varie frivolezze tengono Bartolo nel suo sogno, alla Peter Pan, di possedere tutto e tutti. Un alchimista in un mondo senza tempo dove l’orologio viene mosso al contrario da due bambole meccaniche che tutto, osservano e commentano.
I Pupet Mecanique, oggetto ludico tipico del periodo settecentesco, corrispondenti a bambole meccaniche di altezza umana, saranno: statua il primo tempo, nella piazza di Siviglia e bambole meccaniche, nel secondo tempo, in casa di Bartolo. Il loro contraddittorio comico sarà la vera natura dei personaggi, con quello che veramente pensano, ma che non rivelano.
Troneggia su tutto un gigantesco orologio che funziona al contrario quasi a dire come Rossini “ e il cervello poverello si riduce ad impazzar”
Molti gli artefici e i motori nascosti della girandola di situazioni che renderanno questo Barbiere imprevedibilmente ed estrosamente comico, accompagnati da classicità e armonia che garantiscono una “sazietà dei sensi”. Come avrebbe detto Rossini a Parigi “ C’est fou “

Anticipazioni stagione 2010/2011
TROVATORE di G. Verdi
novembre, dicembre, gennaio
MADAMA BUTTERFLY di G. Puccini
febbraio
RIGOLETTO di G. Verdi
DON PASQUALE di G. Donizetti

2010_07_23 Tetraktis Percussioni

35° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano
“WHAT’S HAPPENING?!” Electro-Acustic Video-Concert
Philipp Geist (video-arte) – Fabrizio Nocci (elettronica) – Tetraktis (percussioni)
23 LUGLIO 2010 – MONTEPULCIANO (SI) – Piazza Grande – ore 22.00

Tetraktis Percussioni
Viale Roma, 11/15 - 06121 Perugia
tel/fax (+39) 075 8039727
cell. (+39) 328 9877872
mail: info@tetraktis.org
web: www.tetraktis.org

Musica stampata novità da ÉDITIONS À COEUR JOIE

L'editrice ÉDITIONS À COEUR JOIE
BP 9151 24 avenue Joannès Masset
F-69263 LYON CEDEX 09
Tél. : (+33)(0)4 72 19 83 30 Fax : (+33)(0)4 72 53 01 94
e-mail : editions@choralies.org 

2010_07_18 Carmen e Butterfly al Filippeschi nel Pisano

Pubblico in festa a Montefoscoli e Peccioli (Pisa) affascinato dalle nuove grandi voci della lirica che Daniele Rubboli ha presentato sul palcoscenico dell'itinerante Festival "Mario Filippeschi" che, creato e promosso dall'intelligenza di Gianfranco Lazzareschi, è giunto quest'anno alla quindicesima edizione.  L'intenzione è quella di tenere in vita e far riscoprire la memoria di un personaggio che ha sempre tenuto nel profondo del suo cuore il ricordo delle proprie origini ed omaggiare la sua brillante carriera che lo ha portato ad esibirsi nei teatri di tutto il mondo.
MONTEFOSCOLI:"MARIO FILIPPESCHI 2010"
IL XV "FESTIVAL" DELLE NUOVE GRANDI VOCI
Anfiteatro Fonte Mazzola Per informazioni 0587 672158 – 338 1966420
 
Domenica 18 luglio 2010
 
Georges Bizet
CARMEN
Isabel De Paoli - Carmen
Francesco Medda - Don Josè
Giulio Boschetti - Escamillo
Fabiola Trivella - Micaela
 
Benchè in entrambe le serate la folla che ha seguito le selezioni di Carmen e Butterfly fosse composta da melomani di tutta la Toscana, giunti con i pulman, oltre a numerosi turisti stranieri, tutti erano storditi dopo l'esuberanza dell'Escamillo interpretato dal baritono Giulio Boschetti per il quale è stato detto che dopo Gino Bechi e Giangiacomo Guelfi, non si era mai piu' sentita tanta possanza vocale.
Francesco Medda è stato, come ci si aspettava da lui, un Don Josè di grande fascino per vocalità e intensità interpretativa, che meriterebbe di sostituire alla prossima ripresa dell'opera alla Scala, il suo … pallido e pressoché insignificante collega.
Al suo fianco una sorprendente Isabel De Paoli. Dopo gli anni del giusto rodaggio, passate le ansie della laurea, la pur ancora giovanissima mezzosoprano di Pavia è letteralmente esplosa nel ruolo di Carmen, dando alla gitana di Bizet sangue e carnalità, autorità  vocale e intensità emotiva. Un personaggio, il suo, al quale si possono spalancare le porte dei grandi teatri d'Europa.
Fabiola Trivella, soprano di Cascina (Pisa), è stata una rivelazione per tutti nel delicato ruolo di Micaela, perché la sua "avventura lirica"  è iniziata da poco tempo, dopo una felice e impegnata militanza nella musica leggera.
 
Giacomo Puccini
Madama Butterfly
Akiko Yamaguchi - Butterfly
Pablo Karaman - Pinkerton
Giulio Boschetti - Sharpless
Seon Young Pak - Suzuki
Luis Baragiola, pianoforte
Enrico Bernini, violino

In Butterfly lo scrosciare incessante degli applausi ha premiato la maturità artistica di Akiko Yamaguchi, altra vocalità dirompente, seppur sapientemente controllata; la limpidezza del bel timbro vocale del tenore argentino Pablo Karaman che divide vita e carriera tra Germania e Italia, confermatosi uno dei "lirici" piu' interessanti tra gli emergenti degli ultimi 5 anni. Con loro ancora l'ottimo Giulio Boschetti nel ruolo di Sharpless e, benché indisposta, ha ben tratteggiato il ruolo di Suzuki la bella coreana Seon Young Pak. Simpatico l'intervento del piccolo David Meazzini di Forcoli, nel ruolo del figlio di Cio Cio San. Di grande efficacia il pianismo di Luis Baragiola affiancato, in alcuni momenti, dal violinista toscano Enrico Bernini.  Le due opere, come sempre, sono state raccontate e commentate da Daniele Rubboli che al termine delle serate ha annunciato anche il binomio del prossimo festival Filippeschi 2011: Turandot e Cavalleria rusticana. 
 
MARIO FILIPPESCHI FAN CLUB è su Facebook:

2010_07_30 Tremosine ospita gli Archi di Torino

Venerdì 30 Luglio 2010_07_30 ore 21.00
Borghi più Belli d'Italia
Chiesa di San Giovanni Battista, in località Pieve
Tremosine (BS)
Archi dell'Orchestra Filarmonica di Torino
Mihaela Martin, violino
In programma brani di Händel (Concerto grosso op. VI n. 7 in si bemolle maggiore), Bach (Concerto per violino in mi maggiore), Corelli (Concerto grosso op. VI n. 4 in re maggiore), Geminiani (Concerto grosso op. III n. 4 in re minore) e Vivaldi (Concerto op. III RV 565).
La serata, organizzata dal Comune, rientra nel Festival di Musica Antica di Tremosine "Felice Luscia".
 

2010_07_28 Taurus Trombone Quartet

Festival Borghi&Valli
Mercoledì 28 Luglio 2010_07_28 ore 21.15
Tenuta Pegazzera di Casteggio
Taurus Trombone Quartet
Il gruppo, formato da Diego Bruno, Marcello Chiarle e Davide Clementino al trombone, e da Cristian Margaria al trombone basso, eseguirà, a partire dalle 21.15, brani di Lully (Marcia), Telemann (Concerto a 4), Buxtehude (Fanfara), Marini (Canzon Terza), Baudissone (Notte all'Avana), Berlin (Puttin on the ritz - arr. J. Christensen), Mancini (Pink PantherTheme - arr. D. Armitage e Moon River - arr. G. Gazzani), Fain (Love is a many splendored thing), Freed (Temptation - arr. G. Gazzani), Gino Paoli (Senza fine - arr. G. Gazzani) e Ballard (Mr.Sandman - arr. U. Dittmar), oltre a Scarborough Fair e Danze Italiane.
Ingresso 8 euro. Il concerto si terrà anche in caso di maltempo.
Per informazioni: Amici della Musica 329-9861644
 

2010_07_29 Duo di Siracusa a Retorbido

Festival Borghi&Valli
Retorbido, Sede Ass. Costa del Rile via Roccasusella 6/8
Giovedì 29 Luglio 2010_07_29 ore 21.15
Vibrazioni a dodici corde
Duo chitarristico di Siracusa
Roberto Salerno e Marcello Cappellani
Il programma prevede musiche firmate da Sor (Fantasia op.54), Boccherini (Introduzione e Fandango), Granados (3 Danze spagnole), Gnattali (Suite Retratos), Piazzolla (Adios nonino), Ginastera (Danza de la Moza Dolosa) e
De Falla (Danza, da La Vie Breve).
Ingresso 8 euro. Per informazioni: 347.4291185, www.costadelrile.it

2010_07_27 Borghi e Valli con Vivaldi e Mozart

Festival Borghi&Valli
Martedì 27 Luglio 2010_07_27 ore 21.15
Basilica di S. Pietro Apostolo di Broni
Nell'anima della musica
soprano Antonella Bertaggia
mezzosoprano Simona Forni
Orchestra Sinfonica Accademica di Milano
Coro Città di Como
Dirige il Maestro Ennio Poggi, direttore artistico di Borghi&Valli.
In programma il Gloria RV 589 per soli, coro e orchestra di Vivaldi, oltre ad Eine Kleine Nachtmusik K. 525, Laudate Dominum, Exultate Jubilate e Ave Verum di Mozart.
La serata, organizzata dalla Parrocchia di San Pietro Apostolo e dal Comune di Broni, prevede un ingresso ad offerta. Per informazioni: Amici della Musica 329.9861644
Informazioni, foto e video sui siti www.agenziacreativamente.it e su www.festivalborghievalli.it
Oppure telefonando allo 0383-804175 (orari ufficio) o 329.9861644.

2010_07_24 Festival Villa Faraldi Tovetto (IM)

Festival Internazionale di Villa Faraldi 27° Edizione  –  III appuntamento
Sabato 24 Luglio 2010_07_24   ore 22
Arena di Tovetto Faraldi (Imperia)
Terra di Sogno, Atmosfere Celtiche
Recital per voce recitante, flauto, arpe e percussioni
Gruppo Cameristico Alchimea
 
Flauto: Lorenzo Mainolfi
Arpa celtica e Arpa moderna: Sara Terzano
Percussioni: Roberto Mattea
Attore: Pier Paolo Ulliers
Ingresso: intero EURO 8 – ridotto EURO 5 ultra 65 anni e minori di 18 anni 
 

"Io sono il vento che soffia sul mare"… dal dialogo della voce recitante con il flauto, l'arpa celtica e moderna e le percussioni nasce una suggestiva esplorazione nell'immaginario celtico.  Il "Gruppo Cameristico Alchimea", ensemble in organico variabile nato a Torino nel 2001 con musicisti di formazione classica ma aperti a contaminazioni e nuove ricerche, si presenta per l'occasione in trio con Lorenzo Mainolfi al flauto, Sara Terzano all'arpa celtica e moderna e Roberto Mattea alle percussioni e con la partecipazione dell'attore Pier Paolo Ulliers. Il recital propone un affascinante viaggio alla scoperta di storie e leggende di tradizione celtica e di derivazione popolare intercalando antiche ballate irlandesi, scozzesi, bretoni e del repertorio medievale e rinascimentale con brani inediti dal clima onirico e fiabesco composti per l'ensemble da Sara Terzano.
L'incanto di musica e parola per disegnare arcaiche immagini sospese tra storia e fantasia.    www.alchimea.it
Musiche di: tradizione bretone, scozzese, irlandese, anonimo siciliano del XVI secolo, brani inediti di Sara Terzano
Testi:  dagli antichi canti dei bardi alle liriche di Edgar Allan Poe

Gruppo Cameristico Alchimea , ensemble strumentale


Info:  Festival Internazionale di Villa Faraldi  www.villafaraldifestival.com    tel. 0183 424042. 
Associazione Culturale Musicale ALCHIMEA    
cell. +39 347 45 85 836
www.alchimea.it       e-mail: alchimea@fastwebnet.it

2010_07_29 L'organo dei Tre Ronchetti a Milano

Le Voci della Città
ANTICHI  ORGANI
Un Patrimonio di Milano
Decimo ciclo 25 giugno – 24 novembre 2010 
Milano, luoghi d'arte fuori porta
 
Giovedì 29 luglio 2010_07_29, ore 21
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo ai Tre Ronchetti
Via Manduria 90, Milano
L'antico organi dei Tre Ronchetti
Alla scoperta di una antica macchina musicale
un concerto con visita guidata virtuale dell'antico strumento
Fabio Macera, organo
Al termine visita della Chiesa e del ciclo di affreschi del Procaccini
L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
INFO:
Le Voci della Città
info@levocidellacitta.org
tel 02. 3910 4149
www.levocidellacitta.org 
 

Il pubblico può assistere ad un concerto che è contemporaneamente anche una vera e propria visita guidata virtuale di un organo fra i più antichi e interessanti della città. Le immagini, riprese all'interno dello strumento durante il funzionamento dei complessi meccanismi, con una speciale telecamera, verranno proiettate in tempo reale su un maxischermo posto nella navata della chiesa. In questo modo, oltre ad apprezzare le sonorità del prezioso organo, il pubblico potrà scoprirne la storia e comprendere meglio il funzionamento di questa vera e propria complessa macchina musicale, osservata con curiosità e avvolta da un velo di mistero.
 
Programma
Bernardo Pasquini (1637-1710)
Toccata in re minore
Variazioni per il Paggio Todesco
 
Johann Baptist Vanhal (1739-1813)
Toccata, Tema e Variazioni in sol maggiore
 
Luigi Vecchiotti (1804-1863)
Sonata in do maggiore
(Largo, Allegro - Aria - Allegretto - Marcia)
 
vedi il fotoservizio sul concerto precedente:

2010_07_29 Berio Folk Songs con Cristina Zavalloni & Sentieri Selvaggi a Bologna

Martedì 27 luglio 2010_07_27 21,30
Chiostro San Martino, Bologna
 
Luciano Berio Folk Songs

Cristina Zavalloni, voce solista

Ensemble Sentieri selvaggi
flauto Paola Fre
clarinetto Mirco Ghirardini
arpa Francesca Tirale
percussioni Andrea Dulbecco e Luca Gusella
viola Paolo Fumagalli
violoncello Giorgio Casati
direzione Carlo Boccadoro

Ingresso 10€

Per informazioni e biglietti
www.teatrosanmartino.it  - Tel. 051.7459360
Prevendita on line www.vivaticket.it

Il Chiostro di San Martino si trova in Via G. Oberdan 25 Bologna
Il Concerto è all'interno della rassegna Carte blanche à Cristina Zavalloni organizzata da Musica Insieme  per Bologna Estate 2010

2010_07_23 Milano Castello = Aida repliche 2010_07_24, 2010_07_25

DATE: 23-24-25 LUGLIO 2010
LUOGO : Cortile della Rocchetta – Castello Sforzesco - Milano
ORARIO INIZIO OPERA: 20.30
APERTURA CANCELLI TORRE DEL FILARETE
Dalle ore 19.30 – 20.15 accesso consentito ai possessori dei biglietti
Dalle ore 20.15 – 20.30 accesso anche alle persone prive di biglietto (100 POSTI IN PIEDI)

POSTI A SEDERE TUTTI ESAURITI, 1500 RITIRATI IN POCHE ORE
G. Verdi
Aida
opera in quattro atti
Personaggi e interpreti:
Aida, principessa etiope (soprano) - Annalisa Carbonara/ Taisiya Ermolaeva
Radamès, capitano delle Guardie (tenore) -Patrizio Ha
Amneris, figlia del Faraone (mezzosoprano) - Patrizia Scivoletto
Amonasro, Re dell'Etiopia e padre di Aida (baritono) - Pedro Carrillo
Ramfis, Gran Sacerdote (basso) - Tae Jeong Hwang
Il Re d'Egitto, padre di Amneris (basso) - Gianpaolo Vessella
Una sacerdotessa (soprano) - Akiko Sawayama
Un messaggero (tenore) - Sergio Cerutti
Sacerdoti, sacerdotesse, ministri, schiavi e prigionieri etiopi, popolo egizio (coro)
Danzatrici:
Giorgia Filipponi, Claudia De Luca, Denise Brambillasca, Roberta Corva.
Coreografie di Roberta Corva.
Coro Lirico del BelCanto
Maestro del Coro: Gialuigi Gremizzi
Trombe egizie: Andrea Fioroni, Raffaele Sabato, Fabrizio Fazzini, Enea Bezzi.
Maestro sostituto: Svetlana Sayad
Orchestra Lirica del BelCanto & Orchestra Filarmonìa
Direttore: M.o Pierangelo Gelmini
Scenografie e attrezzeria: Scenografie Sormani Cardaropoli s.r.l.
Allestimento: Francesco Russo
Luci e audio: Pietro Caccini
Costumi: Casa d'Arte Fiore – Milano
Sarte: Antonia Daddato, Nini Gatti.

Organizzazione: Giuseppina Russo
Segreteria: Tiziana Falco
Produzione e organizzazione de "La Compagnia del BelCanto" di Milano

Lunghe code e 1500 biglietti esauriti in sole 2 ore per l’Aida di G.Verdi, il primo appuntamento con le opere liriche al Castello Sforzesco. La manifestazione ideata dall’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Identità Alessandro Morelli, ha visto questa mattina l’Assessore consegnare personalmente gli agognati tagliandi ai cittadini milanesi. Il 23, 24, 25 andrà in scena “Aida” di G.Verdi, , il “ Barbiere di Siviglia” è in calendario il 30, 31 luglio e 1 Agosto mentre il 6, 7, 8 agosto sarà la volta di “Don Pasquale” di G.Donizetti.

“Il successo riscosso dalla manifestazione – chiosa l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Alessandro Morelli - a giudicare dai biglietti esauriti in sole due ore, conferma ancora una volta l’apprezzamento dei milanesi per quelle attività che sanno coniugare qualità e divertimento.” “Vista la grande partecipazione – conclude Morelli - e per accontentare le richieste del pubblico, siamo già pronti per la prossima edizione a individuare spazi che consentano di ampliare significativamente il numero degli spettatori presenti, portandoli dagli attuali 600 a più del doppio, magari in luoghi al di fuori in modo fare vivere tutti gli spazi della città dal centro alle periferie.”

Contrariamente a quanto comunicato dagli organizzatori la Regia non è di Massimo Pezzutti, lo stesso infatti ci ha comunicato nel commento che segue che non nulla a che vedere con le rappresentazioni in oggetto, ne prendiamo atto e lo vogliamo sottolineare.

2010_07_16 Milano Classica in trasferta a Como

www.milanoclassica.it

VENERDI 16 LUGLIO 2010 ore 19.00
COMO, CHIOSTRO S. ABBONDIO
Ordine e follia, ovvero il Barocco tra Milano e Napoli

In programma
Giovanni Battista Sammartini
Sinfonia in fa maggiore per archi e b.c. JC 36

Wolfgang Amadeus Mozart
Quartetto in sol maggiore per archi KV 156

Giovanni Battista Sammartini
Sinfonia in re maggiore per archi e b.c. JC 14

Vernon Buckler
Stabat Matrix per archi

Leonardo Leo
Concerto in re minore per violoncello obbligato, archi e b.c.


Marcello Scandelli violoncello solista e direzione
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2010/03/marcello-scandelli-violoncello-e.html
Orchestra da camera Milano Classica

ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA
Via Leoncavallo 8 - 20131 MILANO
Tel. 02-28510173   Fax 02-28510174
info@milanoclassica.it  
www.milanoclassica.it

2010_07_31 Cavalleria Rusticana a Cerveteri

Cantiere Musica - VIII Edizione
BRACCIANO - FRASCATI - CERVETERI
dal 14 al 31 Luglio 2010
 
INGRESSO LIBERO
iniziativa promossa con il contributo della Regione Lazio - Assessorato Cultura, Arte e Sport
Sabato 31 LUGLIO ore 21,30
CERVETERI, Piazza Santa Maria
 
Cavalleria Rusticana
musica di PIETRO MASCAGNI libretto di GUIDO MENASCI, GIOVANNI TARGIONI-TOZZETTI - Edizioni Sonzogno
 
Patrizia Roberti soprano (Santuzza)
Alessandro Mundula tenore (Turiddu)
Massimo Simeoli baritono (Alfio)
Daniela Alunni mezzo soprano (Lucia)
Roberta De Nicola mezzo soprano (Lola)
 
Coro Diaphason - Ass. Amici della Musica di Anguillara Sabazia direttore del coro Pierangela Ghezzo
Coro Cantate Domino - Trevignano direttore del coro Daniele Moroni
Gruppo Bandistico Caerite - Ass. Amici della Musica di Cerveteri direttore Augusto Travagliati
Piccola Orchestra '900
 
Simone Veccia direttore
Tutti gli spettacoli sono ad INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
 
Bracciano: Chiostro degli Agostiniani circa 120 posti; Castello Odescalchi circa 350 posti.
Frascati: Villa Torlonia circa 700 posti.
Cerveteri: piazza Santa Maria circa 300 posti.
Ecco, finalmente, la nostra Cavalleria Rusticana.
Finalmente perchè dopo due anni siamo riusciti, io e il direttore Simone Veccia, ad organizzare le risorse necessarie alla messa in scena di questo capolavoro della storia musicale italiana.
Da soli non sarebbe stato possibile e quindi abbiamo coinvolto nel progetto quattro espressioni musicali del territorio: il Coro Diaphason - Associazione Amici della Musica di Anguillara Sabazia diretto da Pierangela Ghezzo, il Coro Cantate Domino di Trevignano diretto da Daniele Moroni, elementi del Gruppo Bandistico Caerite di Cerveteri diretti da Augusto Travagliati e la nostra Piccola Orchestra '900 di Roma.
Con le voci di Patrizia Roberti, Daniela Alunni e Roberta De Nicola di Roma, di Massimo Simeoli di Torre del Greco e di Alessandro Mundula di Ozieri, il risultato è un organico di ben 90 elementi, diretti da Simone Veccia di Roma.
Insomma un'operazione che non esito a definire veramente socio-culturale: un connubio di esperienze e di formazioni, anche diverse, impegnate ognuna nel suo specifico che, improvvisamente, si allargano ad un contesto più ampio, impegnativo e stimolante come quello che siamo riusciti a costruire intorno alla messa in scena di questa Cavalleria Rusticana. Una scommessa, spero vincente e ripetibile, che ha già arricchito tutti noi e, spero, arricchisca il pubblico dei tre comuni che ospitano l'iniziativa.
Lo spettacolo è inserito nel progetto Cantiere Musica, selezionato e finanziato dalla Provincia di Roma Assessorato alle Politiche Culturali, nell'ambito della legge 32 per le attività culturali e di spettacolo per l'anno 2010, con i fondi della Regione Lazio, Assessorato Cultura, Arte e Sport.
I comuni che ospitano l'iniziativa hanno collaborato mettendo a disposizione lo spazio scenico, le attrezzature e, soprattutto, un grande impegno da parte dei rispettivi Assessori alla Cultura.
Ringrazio tutti con sincera soddisfazione e spero di offrirvi per il prossimo anno un'altra occasione simile.
Emanuela Petitti - Presidente di Musica e Arte A.C.
 

2010_07_24 Cavalleria Rusticana a Frascati

Cantiere Musica - VIII Edizione
BRACCIANO - FRASCATI - CERVETERI
dal 14 al 31 Luglio 2010
 
INGRESSO LIBERO
iniziativa promossa con il contributo della Regione Lazio - Assessorato Cultura, Arte e Sport
Sabato 24 LUGLIO 2010 ore 21,30
FRASCATI - Villa Torlonia
 
Cavalleria Rusticana
musica di PIETRO MASCAGNI libretto di GUIDO MENASCI, GIOVANNI TARGIONI-TOZZETTI - Edizioni Sonzogno
 
Patrizia Roberti soprano (Santuzza)
Alessandro Mundula tenore (Turiddu)
Massimo Simeoli baritono (Alfio)
Daniela Alunni mezzo soprano (Lucia)
Roberta De Nicola mezzo soprano (Lola)
 
Coro Diaphason - Ass. Amici della Musica di Anguillara Sabazia direttore del coro Pierangela Ghezzo
Coro Cantate Domino - Trevignano direttore del coro Daniele Moroni
Gruppo Bandistico Caerite - Ass. Amici della Musica di Cerveteri direttore Augusto Travagliati
Piccola Orchestra '900
 
Simone Veccia direttore
Tutti gli spettacoli sono ad INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
 
Ecco, finalmente, la nostra Cavalleria Rusticana.
Finalmente perchè dopo due anni siamo riusciti, io e il direttore Simone Veccia, ad organizzare le risorse necessarie alla messa in scena di questo capolavoro della storia musicale italiana.
Da soli non sarebbe stato possibile e quindi abbiamo coinvolto nel progetto quattro espressioni musicali del territorio: il Coro Diaphason - Associazione Amici della Musica di Anguillara Sabazia diretto da Pierangela Ghezzo, il Coro Cantate Domino di Trevignano diretto da Daniele Moroni, elementi del Gruppo Bandistico Caerite di Cerveteri diretti da Augusto Travagliati e la nostra Piccola Orchestra '900 di Roma.
Con le voci di Patrizia Roberti, Daniela Alunni e Roberta De Nicola di Roma, di Massimo Simeoli di Torre del Greco e di Alessandro Mundula di Ozieri, il risultato è un organico di ben 90 elementi, diretti da Simone Veccia di Roma.
Insomma un'operazione che non esito a definire veramente socio-culturale: un connubio di esperienze e di formazioni, anche diverse, impegnate ognuna nel suo specifico che, improvvisamente, si allargano ad un contesto più ampio, impegnativo e stimolante come quello che siamo riusciti a costruire intorno alla messa in scena di questa Cavalleria Rusticana. Una scommessa, spero vincente e ripetibile, che ha già arricchito tutti noi e, spero, arricchisca il pubblico dei tre comuni che ospitano l'iniziativa.
Lo spettacolo è inserito nel progetto Cantiere Musica, selezionato e finanziato dalla Provincia di Roma Assessorato alle Politiche Culturali, nell'ambito della legge 32 per le attività culturali e di spettacolo per l'anno 2010, con i fondi della Regione Lazio, Assessorato Cultura, Arte e Sport.
I comuni che ospitano l'iniziativa hanno collaborato mettendo a disposizione lo spazio scenico, le attrezzature e, soprattutto, un grande impegno da parte dei rispettivi Assessori alla Cultura.
Ringrazio tutti con sincera soddisfazione e spero di offrirvi per il prossimo anno un'altra occasione simile.
Emanuela Petitti - Presidente di Musica e Arte A.C.
 

2010_07_15 Cavalleria Rusticana a Bracciano

Cantiere Musica - VIII Edizione
BRACCIANO - FRASCATI - CERVETERI
dal 14 al 31 Luglio 2010
 
INGRESSO LIBERO
iniziativa promossa con il contributo della Regione Lazio - Assessorato Cultura, Arte e Sport
Giovedi' 15 LUGLIO 2010 ore 21,30
BRACCIANO, Castello Odescalchi
 
Cavalleria Rusticana
musica di PIETRO MASCAGNI libretto di GUIDO MENASCI, GIOVANNI TARGIONI-TOZZETTI - Edizioni Sonzogno
 
Patrizia Roberti soprano (Santuzza)
Alessandro Mundula tenore (Turiddu)
Massimo Simeoli baritono (Alfio)
Daniela Alunni mezzo soprano (Lucia)
Roberta De Nicola mezzo soprano (Lola)
 
Coro Diaphason - Ass. Amici della Musica di Anguillara Sabazia direttore del coro Pierangela Ghezzo
Coro Cantate Domino - Trevignano direttore del coro Daniele Moroni
Gruppo Bandistico Caerite - Ass. Amici della Musica di Cerveteri direttore Augusto Travagliati
Piccola Orchestra '900
 
Simone Veccia direttore
Tutti gli spettacoli sono ad INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
 
Ecco, finalmente, la nostra Cavalleria Rusticana.
Finalmente perchè dopo due anni siamo riusciti, io e il direttore Simone Veccia, ad organizzare le risorse necessarie alla messa in scena di questo capolavoro della storia musicale italiana.
Da soli non sarebbe stato possibile e quindi abbiamo coinvolto nel progetto quattro espressioni musicali del territorio: il Coro Diaphason - Associazione Amici della Musica di Anguillara Sabazia diretto da Pierangela Ghezzo, il Coro Cantate Domino di Trevignano diretto da Daniele Moroni, elementi del Gruppo Bandistico Caerite di Cerveteri diretti da Augusto Travagliati e la nostra Piccola Orchestra '900 di Roma.
Con le voci di Patrizia Roberti, Daniela Alunni e Roberta De Nicola di Roma, di Massimo Simeoli di Torre del Greco e di Alessandro Mundula di Ozieri, il risultato è un organico di ben 90 elementi, diretti da Simone Veccia di Roma.
Insomma un'operazione che non esito a definire veramente socio-culturale: un connubio di esperienze e di formazioni, anche diverse, impegnate ognuna nel suo specifico che, improvvisamente, si allargano ad un contesto più ampio, impegnativo e stimolante come quello che siamo riusciti a costruire intorno alla messa in scena di questa Cavalleria Rusticana. Una scommessa, spero vincente e ripetibile, che ha già arricchito tutti noi e, spero, arricchisca il pubblico dei tre comuni che ospitano l'iniziativa.
Lo spettacolo è inserito nel progetto Cantiere Musica, selezionato e finanziato dalla Provincia di Roma Assessorato alle Politiche Culturali, nell'ambito della legge 32 per le attività culturali e di spettacolo per l'anno 2010, con i fondi della Regione Lazio, Assessorato Cultura, Arte e Sport.
I comuni che ospitano l'iniziativa hanno collaborato mettendo a disposizione lo spazio scenico, le attrezzature e, soprattutto, un grande impegno da parte dei rispettivi Assessori alla Cultura.
Ringrazio tutti con sincera soddisfazione e spero di offrirvi per il prossimo anno un'altra occasione simile.
Emanuela Petitti - Presidente di Musica e Arte A.C.
 

2010_07_22 Cicognola concerto di vincitori

Festival Ultrapadum 18a Edizione
Giovedì 22 Luglio 2010_07_22 ore 21,15
Filarmonica Nazionale di Dnepropetrovsk (Ucraina)
Direttore, Viktor Olejnik
Sophie Godeldze, soprano, Primo premio Concorso Lirico Internazionale
Alfredo Giacomotti
Melitta Lintner, soprano, Premio Bettinelli-Concorso Lirico Internazionale
Alfredo Giacomotti
Yun Seung Hwan, tenore
Piazza del Castello, Cicognola (Pv)
Ingresso libero
 
Ventesima tappa per la 18ma edizione del Festival Ultrapadum che giovedì 22 Luglio alle ore 21,15 arriva a Cicognola in Piazza del Castello con il concerto della Filarmonica Nazionale di Dnepropetrovsk (Ucraina).
 
Il programma prevede la sinfonia "Dal Nuovo Mondo" di Anton Dvorak e arie di Giacomo Puccini, Gaetano Donizetti, W. A. Mozart, Giuseppe Verdi e Jacques Offenbach.
 
Il concerto di giovedì sarà anche l'occasione per riascoltare le sublimi voci di Sophie Gordeladze, vincitrice del Concorso Lirico Intenazionale Alfredo Giacomotti e di Melitta Lintner, soprano vincitrice del premio Bettinelli. Sul palco con loro il  tenore Yun Seung Hwan.
 
L'Orchestra Filarmonica di Dnepropetrovsk nasce nel 1942 ed è attualmente una delle più importanti e rappresentative di tutta l'Ucraina, con un vastissimo repertorio che spazia dal genere sinfonico a quello lirico. Molto apprezzata durante le sue tournée, è richiestissima nell'Occidente Europeo e ha riscosso ampi consensi di pubblico e critica in molti paesi del Vecchio Continente. Tra le collaborazioni di prestigio quella con Josè Carreras e Katia Ricciarelli.
 
SOPHIE GORDELADZE: SOPRANO
YUN SEUNG HWAN: TENORE
MELITTA LINTNER: SOPRANO
 
PROGRAMMA 22 LUGLIO CIGOGNOLA
A. DVORAK: Sinfonia "Dal Nuovo Mondo"
I Adagio - Allegro molto
II Largo
III Scherzo - Molto vivace
IV Allegro con fuoco
 
G. Puccini: Recondita armonia ( da " Tosca")
G. Donizetti: Regnava nel silenzio ( da "Lucia di Lammermoor")
W.A. Mozart: Der holle rache ( dal "Flauto magico")
G. Puccini: Addio fiorito asil ( da "Madama Butterfly")
G. Verdi. E' strano ( da "La Traviata")
G. Puccini: E lucevan le stelle ( da "Tosca")
G. Verdi: caro nome ( da "Rigoletto")
J. Offenbach: Aria della Bambola ( da "I Racconti di Hoffmann")
 
Come per ogni appuntamento del festival itinerante Ultrapadum, gli organizzatori hanno previsto l'allestimento di un banco d'assaggio di prodotti tipici dell'Oltrepò Pavese: salumi, formaggi, pasticceria, prodotti biologici e vini tipici. La degustazione in quel di Cicognola è a cura delle aziende Monteguzzo, Comaschi, Cà Montebello, Valenti Luigi e Valenti Pietro Angelo di Valenti Roberto.
 
Per informazioni: Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

2010_07_29 Monteverdi in Tirolo

Giovedì 29 luglio 2010_07_29 Ore 20.00
Gasthof Blaue Quelle ERL Tirol
Dirndl und Diven

CLAUDIO MONTEVERDI
Brani dagli "Scherzi musicali
LUZZASCO LUZZASCHI
Concerto delle Donne di Ferrara

GREGOR MAYRHOFER
UA für Dreigesang und Operndiven
Alpenländische Lieder für Dreigesang

Sulzberg Dreigesang
Solistinnen der Accademia di Montegral Martina Bortolotti, Kirsten Schwarz, Michiko Watanabe

1. Violine Fabian Kläsener
2. Violine Anton Roters Kontrabass Dominik Billinger Akkordeon Maria Reiter
Gitarre Peter Kroiss Gigolo Raphael Mayrhofer
Leitung Gregor Mayrhofer

2010_07_24 Ultrapadum ricorda Pino Calvi

Festival Ultrapadum 18a Edizione
Sabato 24 Luglio 2010_07_24, ore 21,15
Omaggio a Pino Calvi
Nell'ottantesimo anniversario della nascita
Pressenda Modern Ensemble
Parco Comunale, Castana (Pv)
Ingresso 10 Euro
 
Pressenda Modern Ensemble
Componenti:
Demetra Fogazza, voce
Simone Prozzo, flauto
Silvano Biolatti, chitarra
Gualtiero Marangoni, basso
Gianluca Fuiano, batteria
Lino Mei, pianoforte e direzione

Il Festival Ultrapadum 2010 prosegue il suo tour di musica sotto le stelle per fare tappa il prossimo 24 luglio a Castana e proporre una serata dedicata al pianista e compositore vogherese Pino Calvi in occasione dell'ottantesimo anniversario dalla nascita.
 
Sul palco allestito presso il Parco Comunale di Castana il Pressenda Modern Ensemble che ne eseguirà le pagine musicali più famose: i successi che hanno scalato le classifiche (come Il nostro concerto insieme a Umberto Bindi, Non sapevo, o Accarezzame) così come i temi da film (Montecarlo dal film Crimen) o degli sceneggiati degli anni Settanta, quelli che oggi chiameremmo fiction: Malombra, l'enigma delle due sorelle e L'olandese scomparso solo per citarne alcuni.
Pianista e compositore, Pino Calvi (Voghera, 1930 - Palazzina di Castana 1989), ha fatto la storia della musica e della televisione italiana come direttore d'orchestra di diverse edizioni del Festival di Sanremo, senza dimenticare la sua partecipazione in alcune note  trasmissioni della RAI: Senza Rete, andata in onda dagli studi di Napoli, dove era direttore d'orchestra garbato e affabile fino all'ultima storica edizione di Domenica in nel 1979.
Sue anche le colonne sonore di sceneggiati quali il Tenente Sheridan, Joe Petrosino, Protagoniste della ventiduesima tappa del Festival Ultrapadum i suoi famosi brani, parte di un'ampia produzione: tutto il lavoro di trascrizione dei brani di Pino Calvi è stato fatto appositamente da Roberto Gilio per l'evento del festival.
 
Programma:
Pino Calvi - Alexandra (1978)
Pino Calvi - Marina (1974) dal teleromanzo Malombra
Pino Calvi - Enigma (1980) Dallo sceneggiato "L'enigma delle due sorelle"
Alberto Testa/Pino Calvi - Un sogno di cristallo
Calvi/Chiosso - L'ombrellone
Maurice Jarre - Lara's theme Dal film "Il dottor Zivago"
Pino Calvi - Non sapevo
Pierre Cour/André Popp - Love is blu
Pino Calvi/Nisa - Accarezzame
Buscaglione/Chiosso - Love in Portofino
Leonard Bernstein - West Side Story medley
Pino Calvi/Leo Chiosso - Montecarlo dal film Crimen
Calabrese/Calvi - A questo punto
Bindi/Calabrese - Il nostro concerto
Pino Calvi - Mysterious Tema dal giallo tv "L'olandese scomparso"
Giorgio Calabrese/Pino Calvi - Finisce qui
Anton Karas - Il terzo uomo dal film omonimo (1949)
Don McLean - Vincent dallo sceneggiato "Lungo il fiume e sull'acqua" (1971)
 

2010_07_16 OrtaCirkos un successo anche per questa edizione

E’ terminato con la premiazione della mezzanotte il lungo pomeriggio di Concorso di OrtaCirkos, la kermesse di circo contemporaneo di Orta San Giulio. A partire dalle ore 18.00 del 15 luglio il suggestivo borgo lambito dal Lago d’Orta ha visto esibirsi e “sfidarsi” 10 compagnie di artisti di strada specializzati in discipline circensi, per aggiudicarsi il consenso del pubblico, ma soprattutto le ambite clavette corrispondenti a premi in denaro.
“Clavetta rossa” ai Nanirossi primo posto al Concorso di OrtaCirkos
Pubblico, artisti e giuria entusiasti
Il circo/teatro comico di Bingo, le romantiche e poetiche atmosfere create dal siciliano Antonio Carnemolla; le acrobazie degli Ibonobi e degli Inversi, la comica spontaneità e la maestria dei Nanirossi, l’umorismo dell’equilibrista romano Giuliano Proietti e dei Rasoterra, i volteggi degli Skapigliati Street e la clownerie degli Slapstickduo hanno stregato i grandi e piccoli visitatori presenti, immergendo la città in un’atmosfera fuori dal mondo, in cui i parametri di spazio e tempo si sono annullati.
Le sei ore di esibizioni per il pubblico – che ha mostrato molto interesse e il giusto apprezzamento con le monete nei cappelli degli artisti - si sono intervallate a quelle visionate dalla giuria che ha dovuto decretare i vincitori.
L’ardua impresa è toccata a esponenti e studiosi dell’arte circense e della ginnastica acrobatica, ognuno con una funzione specifica all’interno del gruppo. Alessandro Serena, scrittore e regista, autore di numerosi libri sul mondo del circo e direttore artistico, ideatore e collaboratore nella realizzazione di spettacoli sia teatrali che televisivi. Ha rivestito ruoli istituzionali presso l’Ente Nazionale Circhi e l’Accademia del Circo. Oggi è uno dei principali esperti di circo tradizionale e contemporaneo. Fabrizio Gavosto, artista e direttore artistico del Festival di Teatro Urbano Mirabilia di Fossano (CN), la cui ultima edizione si è conclusa lo scorso 13 giugno; collaboratore nella produzione di festival, selezionatore di compagnie e ideatore di progetti europei a sostegno dell’arte di strada e del circo contemporaneo. Philippe Agogue, artista del Cirque du Soleil, talent scout e preparatore atletico. Enrico Pozzo, ginnasta pluriolimpionico, tra le altre presenze quelle alle Olimpiadi di Atene e Pechino. La giuria era presieduta da Laura Travaini, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Orta San Giulio, e coordinata da Alberto Fornera, istruttore federale della F.G.I.
Col fiato sospeso a guardare gli equilibrismi e col fiato sospeso ad ascoltare il verdetto dei giurati, i visitatori hanno atteso in Piazza Motta la premiazione: clavetta gialla del terzo posto (400,00 euro) agli Skapigliati Street, clavetta arancio del secondo posto (600,00 euro) agli Inversi, clavetta gialla per il primo posto (1000,00 euro) ai Nanirossi. Le tre compagnie premiate si esibiranno nuovamente ad OrtaCirkos giovedì 16 settembre, in occasione dell’appuntamento conclusivo.
La città di Orta conferma la sua attitudine naturale a rendersi protagonista e scenario ideale per l’arte fatta in strada: le vie e le piazze del borgo accolgono turisti, artisti e ospiti, incantando al primo sguardo. Il prossimo appuntamento con OrtaCirkos è giovedì 12 agosto con la originaria formula della manifestazione: artisti a cartellone e postazioni CirkOff. Funi, musiche, fuoco... applausi, e il Lago d'Orta a incorniciare l'evento.

ORTACIRKOS nasce dalla ferma volonta' dell’Assessorato alla cultura e al turismo della citta’ di Orta San Giulio che ha inserito l’evento nelle manifestazioni di orta cultura 2010, organizzandolo con la collaborazione di 121 eventi, e con il sostegno della Regione Piemonte e della Provincia di Novara, insieme alle fondazioni: Banca Popolare di Novara, Banca di Intra, Comunita’ del Novarese, Cariplo e con la Camera di Commercio di Novara
Tutti i vincitori di www.ortacirkos.it edizione 2010:
NANIROSSI – Matteo Mazzei e Elena Fresh
“Nanirossi show”
arte di strada, comico, mano a mano, acrobalance, giocoleria, clownerie
Il meglio del loro repertorio, portando in scena un alto livello della tecnica del “mano e mano” che stupisce il pubblico per la difficoltà degli esercizi e lo sbalordisce ancor di più per la facilità con la quale vengono eseguiti. I momenti di acrobatica sono intervallati da virtuosismi di giocoleria e coinvolgimento del pubblico.

INVERSI - Ilaria Senter e Tommaso Panagrosso
“Paghi tu?!”
acrobatica, danza, manipolazione di oggetti, palo cinese
Un gioco dinamico di corpi che si inseguono su ritmi incalzanti alla ricerca di un contatto, di uno sguardo. I corpi comunicano tra di loro in un gioco dispettoso che si scioglie in un abbraccio: una pallina si rende amante e gli spettatori, sospesi in uno spazio senza tempo, rimangono incantati per lasciarsi stupire e condurre in un nuovo mondo.

SKAPIGLIATI STREET – Alessio Ricci, Matteo Facelli,
Fabrizio Gasparetti, Simone Damiani
“T.N.T. show”
esibizione ginnica in chiave comica con trampolino elastico
Quattro professionisti della ginnastica artistica, stanchi di gare in polverose palestre, decidono di scendere in strada! Un trampolino elastico è pronto a “sparare in aria” gli atleti, grandi evoluzioni sono già state apprese ...e per l'atterraggio si stanno attrezzando!

2010_07_19 Ultrapadum e suoni dai Caraibi

Festival Ultrapadum 18a Edizione
Lunedì 19 Luglio 2010_07_19, ore 21,15
Piazza Vittorio Veneto – Montalto Pavese (Pv)
Bahamas National Youth Choir
Direttore Cleophas R. E. Adderley
Ingresso libero
 
Serata all'insegna dei suoni, delle voci e dei colori dei Caraibi.
Protagonisti, sul palco allestito in Piazza Vittorio Veneto a Montalto Pavese, saranno infatti i componenti della Bahamas National Youth Choir diretti da Cleophas R. E. Adderley con il loro repertorio di spirituals, canzoni folk e standard. Questi i solisti: Candace Bostwick, Anja Bowe, Keri Sherman, Brandon Roberts, Anton Smith, Christopher O. Thompson, Ronesha Barrett, Elkia Coakley e Shandera Sands.
In programma brani arrangiati e trascritti da Cleophas Adderley, tra cui  alcuni brani folks haitiani, lo spiritual afro-americano di Lord How Come Me Here, brani tradizionali delle Bahamas (Blue Hill Water Dry, Letter from Miami, Quadrille Songs).
Come per ogni appuntamento del festival itinerante Ultrapadum, gli organizzatori hanno previsto l'allestimento di un banco di degustazione di salumi, formaggi, dolci tipici dell'Oltrepò Pavese, assolutamente a chilometri zero, in quanto all made in Montalto Pavese. Il miele dell'apicoltura Perotti e le produzioni di La Piotta e per la parte vini, le bollicine e vini fermi di Cà del Gè, I Doria di Montalto, Cà del Santo, Sabaghina e Casarini.
La serata si svolge nell'ambito della Festa d'Estate organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Montalto Pavese.
Bahamas National Youth Choir
 
Programma
Leroy Cleveland McKenzie:Ya Born Dere
Bahamian Traditional: Blue Hill Water Dry
Blake Alphonso Higgs: Delia Gone
Bahamian Traditional: Letter from Miami
Leslie Scott and Irene Williams: Crazy Like Mad
Eddie Minnis: My Best Friend
African-American Spiritual: Lord How Come Me Here
Solista: Mrs. Candace Bostwick
Folk sing of Haiti: Bon Jou Papa Le Ba
Good day Papa Le Ba
What do you have to give me?
Feuille O
The child is sick
We will take it to a good -
doctor named Similo.
Cleophas R.E. Adderley: Wash Day
Cleophas R.E. Adderley: I hate Sat'days (I Hate to Bathe)
Bahamian Traditional: Quadrille Songs
Cleophas R.E. Adderley: Song of Parting
Cleophas R.E. Adderley: Land of Junkanoo
 
Arrangiamenti e trascrizioni di Cleophas R.E. Adderley
Solisti: Anja Bowe, Keri Sherman, Brandon Roberts, Anton Smith, Christopher O. Thompson, Ronesha Barrett, Elkia Coakley, Shandera Sands
 
Per informazioni: Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.
Info per il pubblico:
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com

2010_08_08 Francesco d'Assisi e la musica per il nuovo organo

Milano Arte Musica IV edizione
a Milano, dal 29 luglio al 27 agosto 2010
Milano Arte Musica è la rassegna musicale organizzata dall'Associazione Culturale La Cappella Musicale e dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità, con il sostegno della Banca Popolare di Milano, che offre all'estate milanese 9 appuntamenti concertistici in 5 diverse sedi, alcune delle quali poco conosciute dal pubblico, inseriti nell'iniziativa "la bella Estate di Milano" del Comune di Milano.
Direzione Artistica: Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Claudia Succu

Domenica 8 agosto 2010_08_08 - ore 19.30
Chiesa di San Cristoforo al Naviglio - Via San Cristoforo, 3
Via San Cristoforo 3, Milano
A laude e gloria del poverello Francesco
Marco Zocchi, voce recitante
Andrea Chezzi, organo e clavicembalo
Biglietti posto unico 10 euro

Un evento che accosta la recitazione di brani dai Fioretti di San Francesco, a cura dell'attore Andrea Zocchi, a brani cembalo-organistici di autori del Cinque-Seicento (Sweelinck, Frescobaldi, Storace, Byrd, Pasquini, Froberger), eseguiti da Andrea Chezzi in occasione dell'inaugurazione del nuovo organo.

PROGRAMMA
Testi dai Fioretti di san Francesco (Anonimo del Trecento).
Della bella predica che feceno in Ascesi santo Francesco e frate Ruffino, quando eglino predicarono ignudi.
Jan Pieterszoon Sweelinck (1562 – 1621)
Pavana lachrimae.
Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643)
Ricercare con obligo di cantare la quinta parte senza tocarla (dai Fiori Musicali).
Del santissimo miracolo che fece santo Francesco, quando convertì il ferocissirno lupo d'Agobbio.
Bernardo Storace (ca.1637 – ca.1707)
Passacagli.
Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643)
Capriccio sopra la bassa fiamenga.
Come santo Francesco […] predicò agli uccelli e fece stare quete le rondini.
Bernardo Pasquini (1637 – 1710)
Partite diverse di Follia.
William Byrd (1543 – 1623)
A Fancie.
Come frate Ginepro tagliò il piede ad uno porco, solo per darlo ad uno infermo.
Johann Jakob Froberger (1616 – 1667)
Toccata seconda.
San Francesco d'Assisi (1181 – 1226)
Cantico di Frate Sole.
Come andando per cammino santo Francesco e frate Leone, gli spuose quelle cose che sono perfetta letizia.
Bernardo Storace (1600 – 1664)
Ciaccona.

La musica a commento del testo.
Il potere evocativo della musica, in grado di esprimere ed interpretare in modo profondo i sentimenti di gioia e di dolore nonché i contenuti di un testo, è messo in evidenza dal programma di questa sera. Testi antichi come quelli legati alle vicende biografiche di San Francesco vengono alternati a pagine tastieristiche del barocco.
Frescobaldi e Storace sono i rappresentanti più significativi della "Seconda Prattica", nella quale appunto la musica si fa "serva dell'orazione" e portavoce degli "affetti". Anche in pagine di natura contrappuntistica come il Ricercare dai Fiori Musicali o il Capriccio sopra la Bassa Fiamenga, il compositore ferrarese riesce a piegare le regole del contrappunto alle esigenze dell'espressione, non indugiando talvolta ad "oltrepassare" la regola per seguire le esigenze del "movere".
Alla scuola frescobaldiana si ispira anche la Toccata di Froberger, che trascorse diversi anni a Roma per studiare con il celebre organista di San Pietro.
Nella Ciaccona nel Passacagli e nelle Partite diverse di Follia Bernardo Storace e Bernardo Pasquini portano ad un altissimo livello di perfezione queste antiche danze, sfruttando tutte le possibilità ritmiche ed armoniche offerte dall'arte della "variazione".
Completano il programma una splendida Fancy del compositore inglese William Byrd e una suggestiva trascrizione tastieristica della celebre Paduana lachrimae di John Dowland ad opera dell'olandese Jan Pieterszoon Sweelinck
in vendita sul posto, 40 minuti prima di ogni

Informazioni presso:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 – 20122 Milano - tel / fax 02.76317176
e-mail: lacappellamusicale@libero.it - sito
www.lacappellamusicale.com

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)