2016_07_25 Manuel Renga firma la regia per un nuovo spettacolo per l'estate a Teatro Libero - Milano

Dal 21 al 26 luglio 2016
LIBERI D'ESTATE 2016
L'estate a Teatro Libero - Milano

25 e 26 luglio 2016_07_25
LA LEGGENDA DI MARAAM E DEI DIAVOLI DELLA ZISA
di Maria Concetta Gravagno
con la collaborazione drammaturgica di Jacopo Zerbo e Manuel Renga
regia Manuel Renga
maschera di Andrea Cavarra e Zorba Officine Artistiche, Milano
produzione Chronos3

La nostra Leggenda è una favola moderna a due voci, narrata come nella tradizione della Commedia dell'Arte. I due protagonisti sono Orphè, diavolo che fu capocomico, e Maraam, una coraggiosa avventuriera poliglotta. Siamo su un’isola, la Sicilia, al palazzo della Zisa, costruito dagli arabi normanni. Secondo la leggenda, nella notte di marzo in cui si festeggia l’Annunziata, i diavoli dipinti sui muri si animano frusciando e squassando l’aria. A chiunque riesca nella difficile impresa di contarli verrà consegnato il più grande tesoro mai visto dall’uomo.
Proprio quella sera approda sull’isola Maaram Tochter Figlia Mì, ultima discendente di una stirpe di cercatori e sognatori, sulle tracce di ciò che potrebbe renderla felice per tutta la vita: il tesoro della Zisa. Per conquistarlo deve però sfidare il diavolo Orphé e i suoi seguaci che faranno di tutto per confondere le acque.
Ogni uomo è un cercatore. Ognuno può tentare la sorte e accettare il diabolico patto: chi vuole impossessarsi del tesoro ha tre tentativi per contare i diavoli. Se si sbaglia per tre volte il premio non sarà il tesoro ma la dannazione eterna. Il cercatore verrà tramutato in diavolo e risucchiato dalle pareti affrescate.

Teatro Libero Via Savona, 10 - Milano

BIGLIETTERIA
PREZZI BIGLIETTI
Prezzo unico € 12,00

ORARIO SPETTACOLI
Ore 21.00
ORARIO APERITIVO
Ore 20.00

ORARI BIGLIETTERIA
Da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Nei giorni di spettacolo:
Da lunedì a venerdì fino alle 21.30
Sabato e domenica dalle 19.00 alle 21.30

CONTATTI

ACQUISTI ONLINE

2016_08_24 Festival di musica, teatro e cultura materiale ATTRAVERSO Langhe - Roero – Monferrato

I territori dell’Unesco non stanno mai fermi.

 Arriva il nuovo Festival di musica, teatro e cultura materiale

ATTRAVERSO 

Langhe - Roero – Monferrato


dal 24 Agosto al 4 Settembre 2016
 


EVENTI IN PROVINCIA DI ALESSANDRIA

Mercoledì 24 Agosto 2016_08_24 
Sergio Berardo e Dino Tron in concerto acustico
BOSIO, Aree Protette Appennino Piemontese, Ecomuseo Cascina Moglioni, ore 18.30, ingresso gratuito
A seguire degustazione di prodotti locali a cura di Aree protetta Appennino Piemontese. Alle ore 14 trekking nel suggestivo paesaggio dei laghi del Gorzente all’interno del Parco dell’Appennino Piemontese. Organizza l’Associazione sportiva di Ovada Sentieri di Confine

Venerdì 26 Agosto 2016_08_26 
Steve Della Casa e Efisio Mulas di Hollywood Party
Conferenza spettacolo
PARODI LIGURE, Abbazia di San Remigio, ore 21, ingresso gratuito
Dalle ore 19.30 degustazione a cura della Pro Loco di Parodi Ligure.
Alle ore 17 passeggiata nei boschi alla scoperta di erbe di campo utilizzate nella cucina tradizionale, a cura della chef Anna Rivera della Condotta Slow Food.

Sabato 27 Agosto 2016_08_27 
Kocani Orchestar e Bandakadabra
OVADA, piazza dell’Assunta, ore 21, nell’ambito di Ovada in festa
Dalla sera stand enogastronomici a cura della Confraternita di S. Giovanni Battista.

Giovedì 01 Settembre 2016_09_01 
Narratori del vino
OVADA, Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, ore 21, ingresso gratuito.

Venerdì 02 Settembre 2016_09_02 
Guido Catalano in Grand Tour Estate 2016
NOVI LIGURE, Corte di via Solferino, ore 21, ingresso 10 euro.

Sabato 03 Settembre 2016_09_03 
88 Folli e Narratori del Vino per le strade del borgo
CELLA MONTE, Ecomuseo della Pietra da Cantoni, dalle ore 17.30, ingresso gratuito
Durante l’evento degustazione dei prodotti del territorio a cura del Comune di Cella Monte.

Sabato 03 Settembre 2016_09_03 
Peppe Consolmagno
Workshop di improvvisazione agli Alunni del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria
LERMA, Ricetto del Castello, ore 18.30, ingresso gratuito
A seguire degustazione e alle 21, Duo di chitarra classica Ugas e Ghio, a cura di AssoLerma.

Sabato 03 Settembre 2016_09_03 
“Attraverso Paesaggi – Musiche da vedere, immagini da ascoltare”
3D visualmapping e dj set
CASALE MONFERRATO, Piazza Mazzini, dalle ore 21.30, nell’ambito di Io Grignolino
Un appuntamento sensoriale per gustare il Monferrato dove le luci e i suoni di “Attraverso paesaggi” si fondono con i profumi e i sapori del Grignolino, l’anarchico vino del Monferrato.

Domenica 04 Settembre 2016_09_04 
Antonio Marangolo e Peppe Consolmagno
in “A due voci”, 31 arie consonanti per saxofono e percussioni ad libitum
ROCCA GRIMALDA, Castello, ore 21, ingresso gratuito
L’evento è organizzato in collaborazione con Vendemmia Jazz.
Dalle ore 19 degustazione a cura della Pro Loco di Rocca Grimalda.

In programma tra fine agosto e inizio settembre 2016, si svolge la prima edizione diAttraverso Festival, il festival che tra concerti, teatro, cibo e vino, si offre come un vero e proprio percorso turistico-spettacolare per visitare, narrando con parole e musica, il territorio inserito nella World Heritage List dell'Unesco nel 2014 e quelli limitrofi del Piemonte meridionale, tra Langhe, Roero e Monferrato.
Con lo sguardo al futuro ma il cuore ben saldo nel passato Attraverso ha l’obiettivo di far dialogare tra loro, con gusto, i diversi linguaggi della nostra epoca: quello letterario e quello teatrale, quello musicale e quello della cultura materiale del territorio. Proprio in questo intento sta il significato di una delle parole chiave del Festival, la resilienza, intesa come la capacità di resistere e di reinventarsi partendo dalla propria storia.
Partendo da queste premesse ha preso forma l’articolato programma di Attraverso che raccoglie il testimone di Sale il progetto nato nel 2015 nelle zone dell'ovadese e del gaviese, e ne sviluppa e ampia la portata: tra spettacoli di teatro, concerti, performances, incontri e narrazioni Attraverso raggiunge ben diciannove comuni delle province di Cuneo, Alessandria e Asti.
Un Festival diffuso quindi, nei più diversi luoghi già carichi di storia e di eccellenza, che hanno come denominatore comune la bellezza e il paesaggio delle colline a vite che li contraddistingue, dove nascono i grandi vini piemontesi.
Un viaggio attraverso le abbazie e le piazze, i cortili, i ricetti e i castelli, per riscoprire il territorio in compagnia di alcuni protagonisti che hanno fatto del racconto e della bellezza la propria matrice stilistica.
Ed è così che troviamo Carmen Consoli a Alba per l’unica data piemontese del suo tour estivo,Marco Paolini in scena a Monforte D’Alba, Massimo Cotto e Cristina Donà a Costigliole D’Alba, il maestro Ezio Bosso a Pollenzo-Bra, le fanfare Kocani Orchestar eBandakadabra a Ovada, i Mau Mau a Grinzane Cavour, Paolo Rossi a Nizza Monferrato,Sergio Berardo e Dino Tron dei Lou Dalfin, a Bosio.
Accanto a questi nomi ci saranno anche: il poeta Guido Catalano a Alba e Novi Ligure,Antonio Marangolo e Peppe Consolmagno a Rocca Grimalda e Lerma, la conferenza spettacolo con Steve Della Casa e Efisio Mulas, conduttori di Hollywood Party, trasmissione radiofonica di Radio Rai 3, a Parodi Ligure, i Bandaradan a La Morra, 88 Folli a Cella Monte, I Cormorani e Dj Angelo di Radio Deejay a Canelli, Giuseppe Cederna aSerralunga D’Alba e presso la suggestiva cornice del Parco artistico nel vigneto ORME SU LA COURT, mentre la performance di 3d visual mapping “Attraverso Paesaggi – Musica da vedere, immagini da ascoltare” caratterizzerà il centro storico di Casale Monferrato.
Un programma vario che riflette la ricchezza e varietà dei territori che lo accolgono, tra bellezze paesaggistiche e prelibatezze eno-gastronomiche. E proprio l’enogastronomia è l’altro protagonista di Attraverso Festival. Partendo da quel denominatore comune delle tre zone qual è il prezioso nettare degli Dei presente in varie declinazioni, con i racconti sensoriali dei Narratori del Vino, assaporato durante le degustazioni offerte dalle Pro Loco dei comuni coinvolti e dall’incontro/chiacchiera sul tema “I partigiani del vino” tenuto da Angelo Gaja, Oscar Farinetti. Walter Massa e Omar Pedrini a Barbaresco in occasione dell’ evento conclusivo del Festival che vedrà sullo stesso palco, anche Bella Ciao, il più grande spettacolo di folk revival italiano riallestito cinquanta anni dopo. Vino, buon cibo e spirito di festa popolare.
Proprio in occasione dell’evento conclusivo si inserisce la collaborazione con Il Circolo dei lettori di Torino, partner dell'iniziativa con un servizio navette a/r Torino – Barbaresco, domenica 4 settembre 2016. Info e prenotazioni: 011 4326827| info@circololettori.it
Durante le giornate di spettacolo sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate in alcuni dei luoghi che ospitano il Festival come il tour guidato di Alba Sotterranea o la possibilità di scoprire la Torre di Barbaresco e il Castello di Monticello Borgo, gli INFERNOT celati nei sotterranei dell’Eco Museo della Pietra da Cantoni di Cella Monte o, ancora, sarà possibile visitare le mostre allestiste all’interno della Fondazione Bottari Lattes. Gli amanti della natura avranno invece l’occasione di imparare a riconoscere le erbe selvatiche commestibili insieme alla Chef Anna Rivera di Arquata Scrivia della Condotta di Slow Food oppure di partecipare ad un trekking all’interno del Ente parco Aree Protette Appennino Piemontese o ancora passeggiare felici alla scoperta dei segreti della bio-architettura, perfettamente integrata nel territorio che la ospita. Senza dimenticare il percorso d’arte tra le vigne nel Parco artistico nel Vigneto “Orme su La Court” che scopre le tappe dell’acqua, dell’aria e del fuoco pensate e realizzate da Emanuele Luzzati fino al grande portale sulle colline realizzato da Ugo Nespolo.
Attraverso Festival è un progetto di Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia e con la collaborazione del Movimento di Resilienza Italiana. E’ realizzato con il Patrocinio di Unesco e dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato; il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CR, Fondazione CRC e il coordinamento di Fondazione Piemonte dal Vivo. Con l’intervento diCeretto Vini e con la partecipazione dei comuni di Alba, Barbaresco, Bosio, Canelli, Casale Monferrato, Cella Monte, Costigliole d’Asti, Gavi, Grinzane Cavour, La Morra, Lerma, Monforte d’Alba, Monticello d’Alba, Nizza Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Parodi Ligure, Pollenzo-Bra, Rocca Grimalda e con l’Ente Parco Aree protette Appennino Piemontese. Un ringraziamento speciale va inoltre ai numerosi soggetti che già operano sul territorio: ATL Langhe Roero, ATL Alessandria, ATL Asti, le vivacissime Pro Loco, i produttori e le associazioni culturali.

2016_07_23 Traviata di Voce all'opera alla Cascina Torretta di Trenno

Sabato 23 luglio 2016, ore 21:30
Cascina Torretta di Trenno - Mare Culturale Urbano - MILANO
Giuseppe Verdi
LA TRAVIATA
Mariacristina Ciampi-Violetta Valery
Vittorio Dante Ceragioli-Alfredo Germont
Orazio Mori-Giorgio Germont
al pianoforte Eleonora Barlassina
Giulio Galibariggi Maestro Concertatore. 
Disegno luci di Adriana Renna
Costumi di Simone Martini.
Ingresso 5 Euro

Con VoceAllOpera, dopo il Flash Mob in metropolitana, torna l'opera low cost (biglietti a 5€ acquistabili qui http://m.mailticket.it/evento/8337)

Reduce dal successo ottenuto con Mirandolina al Gran teatro la Fenice di Venezia, il giovane regista Gianmaria Aliverta torna a Milano con l'opera low cost e la sua associazione VoceAllOpera. In sinergia con Mare Culturale Urbano darà vita a una Traviata in formato ridotto nella splendida cornice dell'antica Cascina Torretta di Trenno (Via Gabetti 15, Milano).
Un cast di promettenti debuttanti vede impegnati il giovane soprano Mariacristina Ciampi che vestirà i panni di Violetta Valery e Vittorio Dante Ceragioli al suo debutto assoluto come Alfredo Germont, tenuti a battesimo dal veterano Orazio Mori. La parte musicale sarà affidata al pianoforte di Eleonora Barlassina mentre Giulio Galibariggi (classe 1996) sarà il giovanissimo Maestro Concertatore. 
Il disegno luci prerogativa di Adriana Renna e i costumi di Simone Martini.
Sarà un'opera spogliata di tutto quella pensata da Aliverta, una racconto intimistico di Violetta, che metterà in risalto le gioie della protagoniste, ma soprattutto le sue sofferenze. 

"Ho voluto eliminare totalmente ogni tipo di scenografia e attrezzeria, per focalizzare l'occhio dello spettatore su una interazione costante con Violetta, in scena per quasi tutto lo spettacolo".

Nel suggestivo scenario della cascina di Mare Culturale Urbano, il pubblico sarà a stretto contatto con gli interpreti e potrà godere di una delle opere più famose della nostra tradizione in uno spazio insolito.

2016_07_21 Primo appuntamento per l'estate a Teatro Libero - Milano

Dal 21 al 26 luglio 2016
LIBERI D'ESTATE 2016
L'estate a Teatro Libero - Milano

21 e 22 luglio 2016_07_21
FRAMMENTI PASSEGGERI
drammaturgie Chiara Bertazzoni, Manuela Galizia, Andrea Mazzola,
Duilio Papi, Carlo Varano, Anna Villari
regia Chiara Bertazzoni
luci e audio Michele Celentano
con Davide Berveglieri, Alberto Canevali, Franco Cattaneo, Nicoletta Ceaglio, Gianpiero Coretti, Roberto De Marchi, Barbara Tiozzo, Rossella Visconti
produzione La Palestra dell'Attore – Scuola Teatri Possibili

L’aeroporto di Parigi è chiuso. È stata rubata la Gioconda. Nessun volo può arrivare, nessun volo può partire. Ore 1.00 del mattino; è sabato 14 febbraio 2015. I cellulari non funzionano o prendono molto poco, quindi è difficile comunicare. Anche le informazioni che trapelano sono confuse e sommarie...
Cosa succede se ci si trova imprigionati in una situazione che non dipende da noi? Che ci costringe ad adattarci a eventi che ci coinvolgono, ma che sconvolgono tutti i nostri piani? La vita si ferma, tutto si sospende, in attesa...
Forse qualcuno sentirà il bisogno di scappare, qualcun altro farà di tutto per cercare di ottenere ciò che vuole, qualcuno ancora proverà a godere di un momento di notorietà e qualcuno si limiterà ad aspettare.
Otto personaggi, otto vite, otto frammenti che si sviluppano contemporaneamente nell'arco di soli otto minuti e che metteranno lo spettatore in contatto con una piccola storia sospesa.
Un percorso itinerante appassionato e suggestivo che guiderà il pubblico nello spazio di Teatro Libero reso per questo occasione insolito e dinamico.

Teatro Libero Via Savona, 10 - Milano

BIGLIETTERIA
PREZZI BIGLIETTI
Prezzo unico € 12,00

ORARIO SPETTACOLI
Ore 21.00
ORARIO APERITIVO
Ore 20.00

ORARI BIGLIETTERIA
Da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Nei giorni di spettacolo:
Da lunedì a venerdì fino alle 21.30
Sabato e domenica dalle 19.00 alle 21.30

CONTATTI

ACQUISTI ONLINE
www.teatrolibero.it

2016_07_23 EQUILIBRI UNIVERSALI per l'estate a Teatro Libero - Milano

Dal 21 al 26 luglio 2016
LIBERI D'ESTATE 2016
L'estate a Teatro Libero - Milano

23 e 24 luglio 2016_07_23
EQUILIBRI UNIVERSALI
scritto e diretto da Alessandro Veronese
con Laura Angelone, Luisa Bigiarini, Francesca Gaiazzi, Christian Gallucci, Michela Giudici, Susanna Miotto, Alice Pavan, Alessandro Prioletti, Alessandro Veronese
produzione Fenice dei Rifiuti

Nell’immaginaria città di Diadema una compagnia teatrale sta provando il Giulio Cesare. I componenti del gruppo sono stati decimati dalla chiamata alle armi in seguito all’avvenuta dichiarazione di guerra da parte del padrone del mondo. In realtà quest’ultimo non è che un fantoccio manovrato dalle abili mani di uno scaltro collaboratore che, per evitare ogni possibile inconveniente, gli ha prelevato il senno, depositandolo in una scatola che terrà con sé per tutta l’opera. Così, mentre la compagnia teatrale perde anche il suo ultimo componente di sesso maschile, dall’altra parte la guerra procede senza soste, tra alleanze estorte con il ricatto e una sempre maggiore spettacolarizzazione dell’evento bellico, che sfocia in un grottesco reality show.

Teatro Libero Via Savona, 10 - Milano

BIGLIETTERIA
PREZZI BIGLIETTI
Prezzo unico € 12,00

ORARIO SPETTACOLI
Ore 21.00
ORARIO APERITIVO
Ore 20.00

ORARI BIGLIETTERIA
Da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Nei giorni di spettacolo:
Da lunedì a venerdì fino alle 21.30
Sabato e domenica dalle 19.00 alle 21.30

CONTATTI

ACQUISTI ONLINE
www.teatrolibero.it

2016_07_26 CAVA STORICA DI TRONTANO, VERBANIA il festival

Cava Storica di Trontano - Verbania

Strada Statale 337, 13 28859, Trontano (VB) 
praticamente vedi Domodossola

10a edizione di Tones on the Stones, un festival unico al mondo

SABATO 23 LUGLIO 2016_07_26 ore 21.30
RAMBERTO CIAMMARUGHI Intra Montes
CARL ORFF Carmina Burana

GIOVEDI' 28 LUGLIO 2016_07_28 ore 21.30
GIACOMO PUCCINI Turandot

VENERDI' 29 LUGLIO 2016_07_29 dalle ore 21.00

Nextones

SABATO 30 LUGLIO 2016_07_30 ore 21.30
Buon compleanno Tones on the Stones

Biglietteria:
Carmina Burana e Intra montes: € 18 (settore unico)
Turandot: € 35 (primo settore ), € 25 (secondo settore)
Tones on the Screens cap. II: € 22 (settore unico)
NeXTones: € 15 (settore unico)
Formule abbonamento
3 eventi “classici” € 55 (gli abbonati avranno diritto ad un posto riservato per tutti gli eventi)
NeXTones + 1 evento classico € 25
Informazioni e aggiornamenti su agevolazioni e modalità di prevendita online e nelle prevendite abituali.
Il programma dettagliato è disponibile su www.tonesonthestones.com https://www.facebook.com/tonesonthestones

Per informazioni: info@tonesonthestones.com – cell. 340 4543343

Dal 23 al 30 luglio torna la suggestione degli eventi live ospitati nella spettacolare cornice della  Puccini, per arrivare ai suoni elettronici di NeXTones e agli omaggi al cinema americano. Senza dubbio si tratta di una rassegna unica al mondo, in grado di unire proposte culturali e artistiche di alta qualità a sedi tanto inedite quanto spettacolari e mozzafiato. Per il decimo anno consecutivo torna Tones on the Stones, un traguardo importante per una delle proposte più originali ed esclusive del panorama culturale italiano: dal 23 al 30 luglio 2016 la cava di beola grigia di Trontano (provincia del Verbano-Cusio-Ossola) sarà la cornice naturale di quattro imperdibili appuntamenti. La formula del successo di Tones on the Stones, che ha permesso negli anni il mantenimento di un costante livello qualitativo delle proposte e il crescente apprezzamento da parte di un pubblico sempre più numeroso, è la stessa della sua prima edizione: unire le performance di grandi artisti italiani ed internazionali allo stupore che solo i naturali palcoscenici di pietra, luogo di lavoro e di fatiche, possono regalare.
Gli spettatori saranno guidati in un'esperienza totalmente travolgente, che permetterà di guardare con all'estrazione e lavorazione di pietre anche pregiate, come il famoso marmo di Candoglia, con cui fu realizzato uno dei monumenti più famosi al mondo, il Duomo di Milano. L'obiettivo e la scommessa di Tones on the Stones vuole portare in primo piano il valore estetico, oltre che storico, delle cave d’estrazione della provincia del VCO, traendo forte ispirazione creativa dalla natura di questi luoghi. Possibile grazie alla realizzazione, dal 2007 con la Direzione Artistica di Maddalena Calderoni, soprano che ha ideato questa rassegna unica a livello internazionale, di eventi di alta qualità, in cornici sceniche talmente speciali da rendere unico ogni spettacolo. La pietra diventa così parte integrante della creazione artistica, componente imprescindibile e non replicabile in altri spazi scenici. Pareti “viventi”, appartenenti a cave attive e che di anno in anno mutano la loro forma, la loro struttura interna e, dunque, le scenografie dei singoli spettacoli. Impreziosite dai giochi di luce dell’illuminazione notturna, accoglieranno le spettacolari esibizioni di danzatori acrobati lungo linee verticali levigate dal lavoro dell'uomo, oltre ai grandi artisti ed interpreti della musica classica, popolare ed elettronica, per un mix di eventi come sempre caratterizzati dal connubio di tradizione e nuovi linguaggi dell’arte. Dopo il successo delle passate edizioni che hanno ospitato artisti quali Marcus Miller, Stefano Bollani, Dee Dee Bridgewater, Ismael Ivo, spettacoli del calibro di Antigone e Macbeth e allestimenti operistici come Tosca e Cavalleria Rusticana, nel 2016 Tones on the Stones propone un programma di quattro eventi, in quattro serate dal 23 al 30 luglio, davvero imperdibili.   

SABATO 23 LUGLIO 2016_07_26 ore 21.30
RAMBERTO CIAMMARUGHI
Intra Montes
Cantata laica per strumenti e coro
Una produzione di Tones on the Stones – prima esecuzione assoluta
Pianoforte Ramberto Ciammarughi
Teatraktis percussioni Leonardo Ramadori, Gianni Maestrucci
Ensemble Nova Musica Francesco D’Oronzo, Angelo Lazzeri, Samuele Martinelli: Chitarre elettriche – Stefano Mora: Basso e Violoncello
Coro di Tones on the Stones

CARL ORFF
Carmina Burana
Direttore Massimo Fiocchi Malaspina
Soprano Giulia Bolcato
Tenore Pasquale Scircoli
Baritono Mauro Bonfanti
Coro Stendhal
Versione con due pianoforti e cinque percussionisti
Evento realizzato all’interno del progetto “Stone Heritage Map, Vivere i territori della pietra”, finanziato da Fondazione Cariplo.
“Intra Montes” è un progetto molto ambizioso che intende coinvolgere una preziosa realtà territoriale come quella dei cori amatoriali in una produzione artistica di alto profilo; l’Associazione Cori Piemontesi raccoglie infatti 23 cori, che a loro volta coinvolgono circa 500 persone. I coristi impegnati nella produzione saranno 150. Il compositore scelto per l’evento è Ramberto Ciammarughi, pianista di straordinario virtuosismo e talento nella costruzione dell’improvvisazione, nonché compositore di musica per il teatro; nel 2006 è stato autore delle musiche per La sagra del signore della nave, aggiudicandosi il premio olimpico “ETI”.

GIOVEDI' 28 LUGLIO 2016_07_28 ore 21.30
GIACOMO PUCCINI
Turandot

Interpreti e ruolo:
Maddalena Calderoni, soprano - Turandot
Valeriy Georgiev, tenore - Calaf
Filomena Fittipaldi, soprano - Liù
Alberto Zanetti, baritono - Ping
Orlando Polidori, tenore - Pong
Marco Iezzi, tenore - Pang
Devis Fugolo, basso  Timur
Ken Watanabe, basso - Un mandarino
Iano Selli, tenore - Imperatore Altoum

Regia Stefano Monti
Direttore Stefano Giaroli
Scenografia video realizzata da Anna Frigo e Michele Innocente, Studio Vertov di Luca Scarzella
Disegno Luci Nevio Cavina
Orchestra Fantasia in Re
Corale Lirica Ambrosiana
Cast selezionato all’interno del Master di Alto Perfezionamento prodotto da Tones on the Stones, docente Katia Ricciarelli
Una produzione di Tones on the Stones in collaborazione con Lion Night Canton Ticino
Tones on the Stones propone per la sua decima edizione una produzione operistica imponente che vede coinvolti oltre 130 artisti. L’allestimento prevede l’utilizzo di video con la firma di Studio Vertov: Luca Scarzella rappresenta la massima eccellenza artistica italiana in campo di realizzazioni video per il teatro.
La regia è affidata invece a Stefano Monti.
(Vedi Fotoservizio di Concertodautunno sulla rappresentazione a Bellinzona)


VENERDI' 29 LUGLIO 2016_07_29 dalle ore 21.00
Nextones
NeXTones, la sezione dedicata alle arti digitali e alle nuove musiche va in scena anche quest’anno presentando una selezione di opere nazionali ed internazionali.
Spettacoli altamente immersivi, emozionali e nello stesso tempo ballabili, ci accompagneranno fino a tarda notte in un viaggio di esplorazione delle più recenti forme di interazione audiovideo sullo sfondo marmoreo della cava di Trontano.

SABATO 30 LUGLIO 2016_07_30 ore 21.30
Buon compleanno Tones on the Stones:
Tones on the Screens cap. II
Omaggio al cinema americano: Ennio Morricone, Hans Zimmer, John Williams e Danny Elfmann
Lviv Philarmonic Symphony Orchestra
Direttore Lorenzo Tazzieri
Cafelulé Danza Contemporanea Verticale
Indimenticabili colonne sonore, tra le più conosciute e amate del cinema americano, accompagnate da un emozionante spettacolo di danza verticale per festeggiare il primo decennio di Tones on the Stones.
Lviv Philharmonic Symphony Orchestra
La Lviv Philharmonic Symphony Orchestra è oggi considerata forse la migliore orchestra ucraina. La storia dell’orchestra inizia più di due secoli fa ed è collegata a nomi di fama internazionale che hanno fatto la storia della musica sinfonica russa ed europea.
Oggi la Lviv Philharmonic Symphony Orchestra è l’orchestra ucraina più invitata nel mondo, ha effettuato tour in Europa (Austria, Germania, Spagna, Svizzera, Francia, Lettonia) e in Asia (Cina e Giappone)

Cafelulé – Danza Contemporanea Verticale
La Compagnia di Performers Verticali Cafelulé è composta da professioniste della danza contemporanea, che da oltre 6 anni hanno incentrato la loro ricerca artistica e creativa sulle performance aeree e si distinguono a livello nazionale per questa peculiarità. Le coreografie e gli spettacoli presentati su palchi nazionali ed internazionali si sono sempre differenziati per la capacità di trasformazione e valorizzazione dello spazio urbano quotidiano e dell’ambiente naturale, sperimentando nuove relazioni con le linee, i piani, i volumi, le forme di un luogo che non è il tradizionale palcoscenico: in questo modo l’architettura e la natura diventano parti integranti nella scenografia.


DAL 28 AL 30 LUGLIO 2016
Sguardi sulla pietra
Esposizione opere dei vincitori
Nella scorsa primavera, all’interno del progetto finanziato da Fondazione Cariplo “Stones Heritage Map: Vivere i territori della pietra”, è stata indetta una Call rivolta agli artisti italiani delle Accademie di Belle Arti che utilizzano diversi linguaggi: dalle più tradizionali pittura e scultura all’installazione, dal video e fotografia alla performance. Grazie al bando di concorso gli artisti potranno portare gli esiti della propria ricerca nella cornice di Tones on the Stones 2016, avendo la possibilità di confrontarsi con i materiali lapidei, i loro colori e le texture, ma anche i loro paesaggi, scenari e percorsi.
Sono giunte alla redazione del progetto, curato da Chiara Foletto e Lorena Giuranna, numerose candidature; sono stati selezionati quindi sette giovani artisti che avranno la possibilità di preparare i lavori e i progetti con il contributo di due artisti/tutor che daranno le linee guida all’intero progetto, Andrea Magaraggia e Serena Porrati (www.andreamagaraggia.com e www.serenaporrati.com).
I loro differenti approcci potranno offrire agli artisti selezionati un’opportunità di lavoro approfondita e articolata. L’apertura dell’esposizione è prevista per giovedì 28 luglio 2016.

Food Carousel
Prosegue la proposta gastronomica del festival legata allo Street Food: prodotti del territorio di alta qualità, ricerca e creatività, accompagneranno le giornate di festival grazie ad un piccolo villaggio adiacente all’area degli spettacoli, che sarà ad ingresso libero. vedi http://tonesonthestones.com/

Con il contributo di: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Piemonte, LIVE
Piemonte dal Vivo, Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola
Fondazioni: Fondazione Cariplo, Fondazione CRT, Fondazione Comunitaria del VCO
Main sponsor: Dot Force
Con il supporto di: Comune di Trontano, Tosco Marmi, Moro Graniti, Domo Graniti, Zacchera Hotels
Sponsor tecnici: Sportway
In collaborazione con: Accademia Scala, Malescorto, Assograniti

2016_07_20 Addio a Giorgio Gualerzi illustre musicologo italiano

ADDIO, GIORGIO GUALERZI

"Con Giorgio Gualerzi se ne va anche una delle ultime voci che sapevano imporsi per competenza e professionalità ..."  da Operaclick

Ho conosciuto di persona il Maestro in occasione di un concorso lirico nel quale abbiamo partecipato insieme io in giuria e lui il nostro presidente, ne ho un ottimo ricordo, sono stato rispettato da lui che era il massimo tra i massimi ed io solo l'ultimo degli ultimi.



A commento di questa notizia vorrei allegare un commento dell'amico Daniele Rubboli che ricorda la tragica situazione del mondo lirico di oggi, mondo nel quale forse il sig. Gualerzi non riconosceva più lui stesso quello in cui aveva creduto e che era la sua ragione di vita.

L’amico e collega di antica data Giorgio Gualerzi si è spento assieme alle luci del teatro dell’opera.
E noi siamo rimasti qui, attoniti come sempre di fronte alla morte di una persona cara che ci è stata anche Maestro ed al fianco del quale abbiamo vissuto tanti momenti musicalmente felici, giurie di concorsi compresi.
Ma attoniti anche di fronte alla siccità dei terreni nei quali entrambi, per decenni, abbiamo seminato.
Mentre nel resto del mondo è immutata la vivacità di attenzioni verso il teatro operistico, unica arte originale creata dalla civiltà italiana, nel nostro Paese, sempre piu’ povero dal punto di vista della scienza e della coscienza, il teatro del melodramma è ... come cantava Gabriella Ferri: come un vecchio ritornello che nessuno canta piu’.
I politicanti ingombranti, con i loro bagagli di ignoranza, messi per disperazione a gestire i teatri d’opera, le fondazioni, i festival hanno distrutto anche le fondamenta piu’ solide delle nostre istituzioni. E si sono arricchiti nel portafoglio personale avendo come unica vocazione la ruberia piu’ ottusa. Il peggio è che glielo abbiamo lasciato fare.
Consola che all’estero il nostro teatro della Musica goda ottima salute, che le radio e televisioni straniere trasmettano in prima serata le nostre opere liriche (proprio ieri sera dall’Austria, mi son visto l’Amleto di Franco Faccio su libretto di Arrigo Boito, sic!), che siano affollati e prenotati mesi prima i concerti lirici in Germania come in Giappone.
Ma resta la tristezza del mare d’ignoranza musicale nel quale vivono troppi nostri ragazzi e troppi loro genitori in questi ultimi vent’anni.
Io continuo a far conferenze sempre meno affollate, scrivo e pubblico libri di saggistica teatrale stampati in sempre minor numero di copie, tengo omelie ovunque in Italia durante i concerti lirici nei quali sono coinvolto... e mi chiedo ormai sempre piu’ spesso: perchè lo faccio? per chi? per cosa? Un po’ come in quella antica canzone degli Squallor sul ‘68 in cui si cantava:... quanti bulloni in testa mi pigliai; perchè per chi non lo saprò mai.
Caro Giorgio cerca di riposare in pace. Quando ci rivedremo, magari ne parliamo assieme.
Commento di DANIELE RUBBOLI
Alcuni link:
LibriCinquant'anni di opera lirica alla RAI (1931-1980)  – 27 feb 1990
di Giorgio Gualerzi (Autore), Carlo Marinelli Roscioni (Autore)

Mario Mainino promotore culturale su Facebook, si aggiudica il rate di "Community Page"




Settembre 2012
Mario Mainino promotore culturale su Facebook, 
si aggiudica il rate di "Community Page"

Collaboratore eventi culturali:
Informatore Vigevanese
Settimanale della Provincia di PV 
Week End - pagina spettacoli

Titolare di : 
http://www.concertodautunno.it  <--- disegno rinnovato = ricerca semplificata
Unico esempio esistente sul WEB di Fotoservizi tematici.
http://concertodautunno.blogspot.com <--- le notizie in diretta
Appuntamenti giorno per giorno in Italia e all'estero scrivi AAAA_MM_GG e trovi gli appuntamenti per quella data
http://concertodautunno-cur.blogspot.com <--- ultima versione curriculum in linea
Curricula artistici per categorie
Video riprese artistiche
Ars et Artificia oltre dieci anni di stagioni teatrali documentate
Pagina personale e come promotore, presentatore

2016_07_22 MILANO ARTE MUSICA 2016 "Un giorno a Napoli"

MAM2016 
MILANO ARTE MUSICA 2016 (X edizione)
dal 7 luglio al 25 agosto 2016

Venerdì 22 luglio 2016, ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
 Via Lanzone 13, Milano
Un giorno a Napoli
BIGLIETTI 22 luglio posto unico 10 euro

PROGRAMMA
Nicola Antonio Porpora(1686-1768)Sonata in sol maggiore n. 2 per violino e b.c.
Sostenuto, Fuga - Aria cantabile - Allegro.
Nicola Matteis(c.1650-1714)
Passaggio, Fantasia, Sarabanda amorosa, per violino e b.c. 
Antonio Vivaldi(1678-1741)Sonata in re maggiore per violino e b.c. RV 10
(recitativo) Allegro - Adagio - Allegro
Domenico Scarlatti(1685-1757)
Sonata in re minore K 1
Allegro
Sonata in si minore K 27
Allegro
Sonata in re minore K 141
Allegro
Emanuele Barbella(1718-1777)
Sonata in si bemolle maggiore
(Intitolata Arlecchino, Arlecchinessa, Rosetta, e Pulcinella con Ninna Nanna e Minuetto del Pazzo)

Un quartetto di virtuosi artisti italiani per un omaggio alla musica da camera napoletana: venerdì 22 luglio alle ore 20.30, in San Bernardino alle Monache, Giuliano Carmignola (violino), Francesco Galligioni (violoncello), Ivano Zanenghi (liuto) e Riccardo Doni (clavicembalo) eseguiranno brani di Domenico Scarlatti, Nicola Matteis, Emanuele Barbella e Nicola Porpora, compositori della scuola musicale partenopea, tra le più influenti del periodo barocco.
Un giorno a Napoli, nel Settecento, significa trovarsi in uno dei centri di maggior importanza per la musica europea. Non solo per i teatri, nei quali si rappresentavano le opere in musica più moderne ed insieme a Venezia era uno dei due poli di principale importanza, ma anche le istituzioni musicali chiamate conservatori, dove centinaia di giovani venivano istruiti in un sistema scolastico-assistenziale a divenire abilissimi strumentisti. Da Napoli, poi, si sarebbero sparsi in tutte le corti e teatri d’Europa e non solo, portando con sé la loro ‘napoletanità’. Un esempio, appunto, è Nicola Matteis. Ma non basta, perché alcuni di questi studenti, i più promettenti a giudizio del maestro, ricevevano una finissima educazione nell’arte della composizione, basata su degli schemi, chiamati partimento. A prima vista li si potrebbe confondere con la parte del basso continuo di una composizione coeva. In realtà, pur essendo basati su un sistema analogo di abbreviazione degli accordi con delle cifre numeriche (basso numerato, appunto), i partimenti sono una partitura concettuale, dove sono inserite le idee melodiche e armoniche fondamentali per sviluppare l’intera composizione. In un modo simile a quanto facevano i cantanti, capaci di improvvisare diversi abbellimenti da una linea melodica, così gli studenti potevano ricavare un’infinità di alternative da ogni singolo partimento, imparando ad attingere e combinare insieme una serie di schemi fondamentali e a variarli costantemente secondo il gusto moderno. L’insegnamento era pratico, basato sull’esercizio e sul fare musica, sotto il costante controllo dei maestrini e del maestro. Solo recentemente stiamo rendendoci quanto questo metodo d’insegnamento sia rintracciabile in schemi che ricorrono nella maggior parte della musica settecentesca e quanto i migliori compositori si siano serviti proprio di questo metodo che forniva una specie di lingua franca compresa e parlata da tutti gli intenditori di musica d’Europa.
Anche nel programma di questa sera, che presenta alcuni fra i più significativi autori, napoletani o meno, ricorrono, sotto la superficie estremamente virtuosistica, elegante e di carattere, la regola dell’ottava, la romanesca, la fonte-monte, la prinner, per usare una terminologia introdotta da Robert Gjerdingen. A noi questi nomi e queste formule dicono ben poco, ma per l’ascoltatore europeo abituato e totalmente inserito in quel mondo musicale, si trattava di schemi sentiti e risentiti. Questo, forse, alla base di quello che qualcuno oggi chiama orecchiabilità, facilità d’ascolto, prevedibilità di questo repertorio.
Emanuele Barbella, altro autore forse meno conosciuto di questo programma, è un ottimo esempio di questi musicisti (era un abile violinista, considerato un emulo di Tartini) e compositori, cresciuto musicalmente dal padre Francesco, insegnante di violino e composizione del conservatorio di Santa Maria di Loreto, da Angelo Zaga e Pasqualino Bini, uno dei migliori allievi di Tartini. Nel 1753 divenne primo violino del Teatro Nuovo e tre anni dopo entrò nella cappella reale e poi al San Carlo.


Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto e presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via Conservatorio 16) dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 12.
Abbonamenti: 140 euro (tel 02.76317176)
Prevendite biglietti (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket www.vivaticket.it
Call center (servizi a pagamento): Vivaticket 892.234 (from outside Italy: +39.041.2719035) e Seat Pagine Gialle 89.24.24 (attivo 24 ore su 24)
App Vivaticket Mobile per iPhone e Android disponibile sull’app Store e su Google play
Punti vendita Vivaticket, elenco alla pagina http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[ricercaPV]

Sede del concerto
Chiesa di San Bernardino alle Monache
via Lanzone 13
MM Sant’Ambrogio, tram 2, 14, bus 50, 58, 94

Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176 e-mail mail@lacappellamusicale.com
twitter @lacappellamusic

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)