2009 07 19 Armonie sul lago, musica e danza a Pella Camerata Polifonica G. B. Viotti

Ensemble Isabella Leonarda - COMUNE DI PELLA - PROVINCIA DI NOVARA
Armonie sul lago, musica e danza a Pella
dal 17 luglio - 16 agosto 2009
INIZIO ORE 21.15 - INGRESSO LIBERO
Il Consorzio Cusio Turismo sarà presente in piazza Motta a Pella il giorno dell'inaugurazione del Festival (17 luglio) dalle ore 15 per fornire informazioni sulle proprie iniziative e nei giorni: 25 luglio dalle ore 17 - 26 luglio dalle ore 11per offrire una degustazione gratuita dei suoi prodotti
Come per la passata rassegna, in occasione della Festa per il Santo Patrono, Armonie sul Lago offre ai Pellesi un Concerto di Musica Sacra. Chiesa di San Albino, 19 Luglio 2009. In programma due celeberrimi brani, la Suite in re maggiore per tromba ed archi di G.F. Haendel ed il Gloria di A. Vivaldi e due brani inediti, un Mottetto (Regina Caeli) della Suora Orsolina Maria Xaveria Peruchona, interessantissima compositrice del primo barocco padano ed un Laudate Pueri per tromba , archi e coro a otto voci di Antonio Costa, Maestro di Cappella in San Eusebio in Vercelli nei primi anni del settecento. A Dirigere la Camerata Polifonica G.B. Viotti e l' Orchestra Armonie Sul Lago, una Direttrice donna, Anila Zela Abazi.
 
G.F. Haendel
Suite in re maggiore per tromba ed archi
A.Vivaldi – Gloria
 
Maria Xaveria Peruchona
Regina Caeli
 
Antonio Costa
Laudate Pueri
 
Barbara Rosetta, soprano
Dopo il conseguimento della Maturità classica si diploma in canto presso il Conservatorio di Brescia e con il massimo dei voti in Didattica della Musica presso il Conservatorio Cantelli di Novara. Ha interpretato il ruolo di Ismene nell' Opera "Mitridate Re del Ponto" di W.A. Mozart presso il Teatro carignano di Torino ed il ruolo di Erissa in "Agesilao re di Sparta" di G.D. Perotti presso il Teatro Civico di Vercelli. Svolge intensa attività concertistica in formazioni da camera e solistiche in tutt'Italia e parallenamente insegna canto in diverse Istituzioni Scolastiche. E' Vice-Direttore della Camerata Polifonica di Vercelli della quale dal 1988 è soprano solista.
Camerata Polifonica G. B. Viotti
Nasce agli inizi degli anni '60, sotto la guida del Maestro Mino Bordignon, come coro maschile. Verso la fine del decennio il coro viene rilevato dall'attuale direttore, Maestro Vittorio Rosetta, ed il programma in breve si modifica radicalmente grazie all'introduzione di brani di polifonia ed Il sopraggiungere di problemi di organico favorisce l'allargamento dello stesso a componenti femminili.La Camerata vince il Concorso di Stresa nel 1982, ed ottiene un secondo posto al concorso Internazionale di Pietra Ligure(1999).L'attività negli ultimi anni si è rivolta principalmente a recuperare un corposo programma di polifonia, senza trascurare la possibilità di collaborare con formazione strumentali; in quest'ottica si sono realizzate collaborazioni con diversi maestri chitarristi che hanno portato all'esecuzione del "Romancero Gitano" (Mario Castelnuovo Tedesco su liriche di Federico Garcia Lorca) e "Concierto Juglar" (B. Julià). Nel 2006 e nel 2007 ha partecipato agli eventi della Settimana Santa organizzati dal Comune di Vercelli, eseguendo, tra gli altri,  la Fontione dell'Entierro nel nuovo allestimento curato da Roberto Sbaratto, Cinzia Ordine e Matteo Bellizzi, Le Sette Parole di Gesù sulla Croce di Giuseppe Rosetta in un suggestivo adattamento per Coro, soli, archi e oboe, il "Gloria" di Vivaldi e il "Requiem" di Fauré.
 
Anila Zela Abazi, Direttrice
Nata a Elbasan nel 1968 si diploma in canto nel 1987 e nel 1993 si Laurea in Direzione d' Orchestra presso l' Accademia delle Belle Arti di Tirana. Direttrice del Coro nel Teatro Nazionale dell' opera e del Ballo di Tirana, ha diretto l' Orchestra dell' Accademia delle Belle Arti affrontando un vasto repertorio, da Vivaldi a Beethoven, Grig e Ciaikowski. Molto attiva anche in campo operistico dove ha realizzato con il Coro del teatro Nazionale dell'Opera ed il Ballo, Boheme, Butterfly, l' Elisir d'Amore, Traviata e Trovatore. Ha diretto in Italia, Grecia e Macedonia.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)