2015_03_20 Norma de Norma scolpati !!! un capolavoro di Bellini in scena a Colognola grazie al Circolo Mayr-Donizetti

VENERDÌ 20 MARZO 2015
Teatro San Giovanni Bosco
Bergamo – via San Sisto, 9 (quartiere Colognola)
CIRCOLO MUSICALE MAYR-DONIZETTI
40ª STAGIONE OPERISTICA

NORMA
Tragedia lirica. Musica di Vincenzo Bellini.
personaggi interpreti
Pollione DIEGO CAVAZZIN
Oroveso FULVIO VALENTI
Norma GABRIËLLE MOUHLEN
Adalgisa YUKO SAKAGUCHI
Clotilde ANGELA ALESSANDRA NOTARNICOLA
Flavio MARCO FELICE TOMASONI
Coro lirico Patavino Giuseppe Verdi
Maestro del coro PIETRO PERINI
Piccola orchestra dei Colli Morenici
direttore DAMIANO MARIA CARISSONI
scene e regia VALERIO LOPANE

FOTOSERVIZIO DI CONCERTODAUTUNNO

Prima dell’opera e durante l’intervallo la biglietteria sarà a disposizione del pubblico (singoli ingressi 18 €).Per informazioni e prenotazioni scrivere all’indirizzo  info@mayrdonizetti.it o telefonare al numero 035 315854

Dopo il festoso consenso tributato a Un ballo in maschera, il Mayr-Donizetti si affaccia alla primavera con un nuovo allestimento di Norma (prima, 26 dicembre 1831, Teatro alla Scala, Milano), capolavoro drammatico di Vincenzo Bellini (Catania, 3 novembre 1801 – Puteaux, Francia, 23 settembre 1835). L’appuntamento è per 20 marzo alle 21 – presso il Teatro San Giovanni Bosco di Bergamo, e vedrà il maestro Carissoni nuovamente alla guida della raffinatissima Piccola orchestra dei Colli Morenici.
Ricordiamo che il Mayr-Donizetti affrontò Norma anche nella 36ª stagione (2010-1011).
Con Norma, terzultima opera del catalogo belliniano, l’autore eguaglia il livello artistico raggiunto nello stesso 1831 con l’altro suo capolavoro, questa volta di genere bucolico, cioè La sonnambula.
Ricordiamo che Norma, oltre alla splendida sinfonia, contiene due celeberrime arie Casta diva (Norma) e Meco all’altar di Venere (Pollione), nonché lo splendido duetto, futuro riferimento per molti autori successivi, Mira, o Norma - Sì, fino all'ore, che vede intrecciarsi con mirabolanti effetti celestiali le voci di Norma e di Adalgisa. Straordinari, anche per le difficoltà tecniche, i duetti Norma-Pollione che richiedono il dominio di un ampio ventaglio di varietà espressive del belcanto italiano.
Note di regia
Norma è un’opera fuori degli schemi. La ragione va probabilmente cercata nel fatto che essa si colloca in un momento di snodo culturale ed artistico tra il grande melodramma della tradizione neoclassica e il dramma in musica della nuova tendenza “Romantica”. Della prima tradizione emerge una mirabile compostezza formale e la pura stilizzazione delle forme. L’identità romantica si manifesta invece nella scoperta tensione drammatica e nell’alta temperatura passionale. In questo equilibrio, il grande Bellini, coadiuvato da un ispiratissimo Romani, ci consegna una struttura drammatica e musicale stabile, perfetta e godibilissima. Accanto a questa fusione di generi affiora un ulteriore elemento trattato in modo assolutamente nuovo. Mi riferisco al sottofondo di ritualità, reso percettibile ora con segni profondi e sanguinosi, ora con segni rasserenanti ed immersi in un passato remotissimo e nebbioso.
Bellini, attraverso la ritualità, rievoca gesti di spiritualità ancestrale, legati ai riti della terra, della luna, dei boschi, cioè a soggetti che, a ben pensare, sono sempre stati poco presenti nella tradizione operistica e che dunque risultano particolarmente stimolanti.
Queste riflessioni sulla musica e sulla poesia di Norma mi hanno suggerito tre temi registici. Il primo, che chiamerei essenza “canoviana”, sarà giocato attorno alla presenza di statue e tuniche greco-romane; il secondo tema sarà una costante celebrazione dell’elemento notturno e naturale, con particolare riferimento ai fenomeni atmosferici; il terzo sarà invece la connotazione marcatamente primitiva o primordiale dei riti druidici e celtici che evocherò con l’inserimento di spunti archeologici.
Parallelamente, la gestualità che richiederò ai solisti ed al coro, sarà statuaria e legata a “pose sceniche” nei momenti pubblici e rituali; spontanea e diretta nelle scene intime; toccherà invece espressioni imperiose e simboliche negli apici di tensione drammatica.
Con questa impostazione mi ripropongo di rendere ragione della più ampia rosa possibile di sfaccettature e caratteri insiti nella natura di ogni personaggio, con un rilievo particolare per la protagonista. Ricordo volentieri a questo proposito che Bellini, nel presentare questa figura alla creatrice della parte, Giuditta Pasta, descrisse Norma come “enciclopedica” cioè ricca di infinte tinte e innumerevoli risorse.
Valerio Lopane
Norma è un’opera di forte spessore drammatico e contiene difficoltà esecutive eccezionali soprattutto per le parti vocali. Non a caso Bellini compose questo suo capolavoro in un momento in cui disponeva di una rosa di artisti con doti straordinarie e, pur giovanissimo, riuscì nell’impresa di sbalzare e costruire, con assoluta sicurezza drammaturgica, personaggi dotati di vitalità inusuale. Da allora Norma è stata banco di prova per generazioni di grandissimi artisti che, oltre a possedere la voce “giusta”, si sono dovuti cimentare con efficacia anche nel fraseggio e nel carisma scenico.
Restano due casi oggi definibili come emblematici: Giuditta Pasta, la creatrice del ruolo nell’Ottocento e Maria Callas che nel Novecento diede nuovo splendore al ruolo principale.
Allestire Norma è dunque un impegno notevole: grandi sono le difficoltà intrinseche e grande è sempre l’aspettativa del pubblico. Conscio del peso di questa prova, il maestro Damiano Maria Carissoni, di nuovo alla guida della Piccola Orchestra dei Colli Morenici, ha raccolto intorno a sé un cast di artisti di voce notevole e assai sensibili alla parola cantata. Gabriëlle Mouhlen (già acclamata in Andrea Chénier e Manon Lescaut), vestirà i panni della sacerdotessa druidica. Diego Cavazzin, molto applaudito nelle recenti stagioni del Mayr, affronterà lo spessore bronzeo richiesto al canto di Pollione. Yuko Sakaguchi, che ci raggiungerà appositamente dal Giappone, darà vita al complesso ruolo della novizia Adalgisa, amica e involontaria rivale di Norma. Rileviamo che, per scelta del maestro Carissoni, sarà proposta l’accoppiata “soprano drammatico” e “soprano lirico” per Norma e Adalgisa, secondo la tradizione tardo ottocentesca (invece del più consueto accostamento “soprano” e “mezzosoprano”). Questa scelta ha lo scopo di restituire il vero “colore” pensato da Bellini per i due grandi duetti tra queste due figure.
Fulvio Valenti affronterà il ruolo solenne di Oroveso.
Completeranno il cast due artisti che hanno spesso collaborato con il Circolo: Angela Alessandra Notarnicola, come Clotilde, e Marco Felice Tomasoni, come Flavio.
Il Coro lirico patavino Giuseppe Verdi, diretto ed istruito dal maestro Pietro Perini, avrà il compito di definire l’elemento di coesione drammaturgica di tutta la vicenda.
La regia e le scene di Valerio Lopane saranno coadiuvate da animazioni di Enrico Maffi.
È possibile scaricare liberamente il libretto alla pagina:

2015_03_21 PAVIABAROCCA2015 il calendario completo della rassegna con nomi sempre più prestigiosi

PAVIA BAROCCA 2015 - Pavia
A causa di un ritardo nei lavori di restauro di una cappella presso la Basilica di S. Michele, il cui cantiere è purtroppo incompatibile con la ripresa televisiva, il concerto inaugurale si terrà presso la Chiesa di S. Maria del Carmine

Sabato 21 Marzo 2015_03_21  ore 21:00
CHIESA DI S. MARIA DEL CARMINE
Giornata europea della musica antica
Rachel Redmond, soprano
Marta Fumagalli, alto
Luca Cervoni, tenore
Marco Bussi, basso
GHISLIERI CHOIR & CONSORT
GIULIO PRANDI
Programma:
L. Leo, Pange lingua
F. Durante / J.S. Bach, Messa in do maggiore
G.B. Pergolesi, Messa in re maggiore
Nella splendida cornice della Chiesa di S. Maria del Carmine, Ghislieri Choir & Consort offre alla citta` un sontuoso programma sacro per festeggiare la Giornata Europea della musica antica.
Un dittico che accosta la messa di Durante ricomposta da J.S. Bach all’inedita messa in re maggiore di Pergolesi.
FOTOSERVIZIO DI CONCERTODAUTUNNO

Venerdì 27 Marzo 2015_03_27 ore 21:00
COLLEGIO CASTIGLIONI
Lute Songs: cantare al liuto nell’Inghilterra di Shakespeare
Incontri per entrare nella musica barocca
Anche per il 2015 Pavia Barocca propone il ciclo di incontri curati da Michele Pasotti.
Un’occasione per “entrare” nella musica barocca e avvicinarsi a un linguaggio troppo spesso considerato difficile per i non specialisti e che invece ha molto da dire anche all’orecchio dell’ascoltatore contemporaneo.

Domenica 29 Marzo 2015_03_29 ore 16:30
AULA MAGNA DEL COLLEGIO GHISLIERI
Creazione e Metamorfosi, Eroismo e Destino.
EMMA KIRKBY, soprano
JAKOB LINDBERG, liuto
Musiche di Dowland, Byrd, Danyel, Mudarra, Amodei,
Ferrabosco, Piccinni, Wilson, Lawes, Humphrey, Blow, Purcell
Attraverso le più belle pagine della letteratura tra ’500 e ’600 per voce e liuto, tra Shakespeare e Dowland,
Emma Kirkby e Jakob Lindberg ci accompagnano in uno straordinario viaggio alla ricerca di una mitica e perduta età dell’oro.

Domenica 29 Marzo 2015_03_29 ore 18:00
SALONE DEL RETTORATO DEL COLLEGIO GHISLIERI
Emma Kirkby
Riservati al club “Amici di Ghislierimusica”
Nel Salone del rettorato del Collegio Ghislieri un’occasione esclusiva per entrare in contatto con alcuni dei protagonisti di Pavia Barocca e conoscere piu` da vicino il loro percorso artistico e il loro punto di vista sulla musica.

Venerdì 10 Aprile 2015_04_10 ore 18:00
SALONE DEL RETTORATO DEL COLLEGIO GHISLIERI
Antonio Florio
Riservati al club “Amici di Ghislierimusica”
Nel Salone del rettorato del Collegio Ghislieri un’occasione esclusiva per entrare in contatto con alcuni dei protagonisti di Pavia Barocca e conoscere piu` da vicino il loro percorso artistico e il loro punto di vista sulla musica.

Giovedì 16 Aprile 2015_04_16 ore 21:00
AULA MAGNA DEL COLLEGIO GHISLIERI
A. Veneziano, Passione secondo Giovanni
GHISLIERI CHOIR
I TURCHINI DI ANTONIO FLORIO
Raffaele Pe, Testo
Luca Cervoni, Gesù
Marco Bussi, Ponzio Pilato
Ultima riscoperta di Antonio Florio, l’inedita Passione di Gaetano Veneziano rivive in tutta la sua emozionante modernità.
A riportare alla luce questo grande capolavoro del barocco napoletano l’interpretazione dei Turchini e delle voci del Ghislieri, per la prima volta insieme.

Lunedì 20 Aprile 2015_04_20 ore 21:00
COLLEGIO DEL MAINO
Johann Sebastian Bach ha ucciso il Barocco?
Incontri per entrare nella musica barocca
Anche per il 2015 Pavia Barocca propone il ciclo di incontri curati da Michele Pasotti.
Un’occasione per “entrare” nella musica barocca e avvicinarsi a un linguaggio troppo spesso considerato difficile per i non specialisti e che invece ha molto da dire anche all’orecchio dell’ascoltatore contemporaneo.

Lunedì 11 Maggio 2015_05_11 ore 21:00
COLLEGIO CAIROLI
Stabat Mater Visioni Musicali del dolore
Incontri per entrare nella musica barocca
Anche per il 2015 Pavia Barocca propone il ciclo di incontri curati da Michele Pasotti.
Un’occasione per “entrare” nella musica barocca e avvicinarsi a un linguaggio troppo spesso considerato difficile per i non specialisti e che invece ha molto da dire anche all’orecchio dell’ascoltatore contemporaneo.

Sabato 16 Maggio 2015_05_16 ore 21:00
AULA MAGNA DEL COLLEGIO GHISLIERI
F. Durante, Magnificat
G.F. Händel, Donna, che in ciel di tanta luce splendi
G.F. Händel, Ah! Che troppo ineguali
E. D’Astorga, Stabat Mater
Maria Espada, soprano
Marta Fumagalli, alto
Luca Cervoni, tenore
Marco Bussi, basso
GHISLIERI CHOIR & CONSORT
GIULIO PRANDI
Due magnifiche e rare cantate romane di Händel accostate a due gioielli della produzione sacra napoletana.
Dall’annunciazione alla croce, un indimenticabile affresco barocco dedicato alla Vergine.

Venerdì 05 Giugno 2015_06_05 ore 20:00
SALONE DEL RETTORATO DEL COLLEGIO GHISLIERI
Philippe Herreweghe
Riservati al club “Amici di Ghislierimusica”
Nel Salone del rettorato del Collegio Ghislieri un’occasione esclusiva per entrare in contatto con alcuni dei protagonisti di Pavia Barocca e conoscere piu` da vicino il loro percorso artistico e il loro punto di vista sulla musica.

Venerdì 05 Giugno 2015_06_05 ore 21:00
AULA MAGNA DEL COLLEGIO GHISLIERI
C. Gesualdo, VI libro di Madrigali
COLLEGIUM VOCALE GENT
PHILIPPE HERREWEGHE
Hana BlažÍková, soprano
Barbora Kabátková, soprano
Marnix De Cat, alto
Thomas Hobbs, tenore
Peter Kooij, basso
Thomas Dunford, liuto
Sperimentazione e cromatismo. Due tratti distintivi della musica di Carlo Gesualdo Principe di Venosa nell’imperdibile programma di struggenti madrigali presentati da Philippe Herreweghe alla testa del celebre Collegium Vocale Gent.

Domenica 21 Giugno 2015_06_21 ore 21:00
AULA MAGNA DEL COLLEGIO GHISLIERI
Un concerto per la ricerca - a favore di PaviAIL
E. Farina, Messa dei poveri
G. Fauré, Requiem Op. 48
CORO UNIVERSITARIO DEL COLLEGIO GHISLIERI
GIULIO PRANDI
Per il tradizionale concerto a favore di PaviAIL, dedicato quest’anno alla memoria del professor Carlo Bernasconi, il Coro Universitario del Collegio Ghislieri presenta il Requiem di Fauré, insieme a un omaggio musicale di un compositore pavese vivente: la Messa per coro e organo di Edoardo Farina.

Giovedì 09 Luglio 2015_07_09 ore 18:00
SALONE DEL RETTORATO DEL COLLEGIO GHISLIERI
Enrico Onofri
Riservati al club “Amici di Ghislierimusica”
Nel Salone del rettorato del Collegio Ghislieri un’occasione esclusiva per entrare in contatto con alcuni dei protagonisti di Pavia Barocca e conoscere piu` da vicino il loro percorso artistico e il loro punto di vista sulla musica.

Mercoledì 15 Luglio 2015_07_15 ore 21:00
AULA MAGNA DEL COLLEGIO GHISLIERI
Musiche di Gabrieli, Pachelbel, Corelli, Vivaldi, Telemann, Bach
ACADÉMIE BAROQUE
EUROPÉENNE D’AMBRONAY
ENRICO ONOFRI
Diretta per l’occasione da Enrico Onofri, uno tra i più celebri virtuosi italiani, l’Accademia di Ambronay presenta uno spumeggiante programma strumentale da Vivaldi a Bach. Protagonista assoluto: il violino.

Info  biglietti
http://www.paviabarocca.it/informazioni-biglietti-abbonamenti/
Prevendita I prezzi indicati non comprendono i diritti di prevendita e le commissioni di servizio applicate dal gestore.
www.vivaticket.it Call center: 892.234
Associazione Ghislierimusica
Piazza Ghislieri 5, 27100 Pavia
Tel e fax: 0382 3786266 info@ghislierimusica.org - skype: ghislierimusica

2015_03_25 Arteviva STABAT MATER di HAYDN alle GRAZIE

LO STABAT MATER DI HAYDN ALLE GRAZIE
con visite guidate al Cenacolo Vinciano

Milano - Basilica di Santa Maria delle GrazieMercoledì 25 marzo 2015 - ore 21.15
Franz Joseph HaydnSTABAT MATERin Sol minore Hob. XX bisper soli, coro e orchestra
CORO POLIFONICO THEOPHILUS
CORO ANTICHE ARMONIE
ORCHESTRA DA CAMERA ARTEVIVA
maestri del coro
Matteo BaxiuGiovanni Duci
Informazioni e prevendita online:
www.associazionearteviva.euTelefono: 02.36756460 (da lunedì a venerdì ore 14-17)

Biglietto concerto:
da 18 a 25 euro, 50 euro con visita al Cenacolo

2015_04_25 XVI EDIZIONE LECCO DANZA

XVI EDIZIONE LECCO DANZASABATO 25 APRILE 2015
CLASSICO
CARATTERE FOLKLORE
(tutte le categorie)

DOMENICA 26 
APRILE 2015 
MODERNO / CONTEMPORANEO
FANTASY / COMPOSIZIONE COREOGRAFICA
MUSICAL
HIPHOP

(tutte le categorie)


SCARICA IL REGOLAMENTO.pdf
ISCRIZIONI ONLINE  APERTE  sul sito www.leccodanza.org
Termine ultimo  per iscrizioni 1 APRILE 2015

na  prestigiosa Giuria  internazionale offrirà ai migliori talenti  importanti 
borse di studio
Alvin Ailey Ballet School New York Complexions New York
Ballettschule der Wiener Staatsoper 
ViennaColegiul National de Coregrafie Chisinau MD
Theater Magdeburg
(Possibilità di selezione per inserimento in compagnia) Magdeburg DE Eifman Ballet St.Petersburg Russia (Possibilità di selezione per inserimento in compagnia)
Scuola del Teatro Carcano Balletto di
Milano Borsa di studio Associazione Italiana Danzatori  Molinari Art Center Roma


ISCRIZIONI ONLINE
da oggi e Fino al  5 APRILE 
gli utenti registrati al sito www.leccodanza.org possono accedere alla  propria 
 area privata effettuare  modifiche e correggere i dati inseriti
(escluso nome e cognome solisti) 

 

 il  programma calcola in automatico la categoria  e il costo di ogni coreografia Niente  file alle poste e 0 stress ... PIU SEMPLICE DI COSi'!
REGISTRATI  per ottenere l'accesso all'area ISCRIZIONI  CONCORSO qui

2015_03_30 Parola e Musica a San Satiro - Milano

Basilica San Satiro MilanoPAROLA
MUSICAsulle note dello spirito
una pausa fra Parola e Musica nei venerdì di Quaresima
secondo appuntamento 
venerdì 20 marzo 2015, ore 12.45
Basilica Santa Maria presso San Satiro
Via Torino 17-19 -  Milano (metropolitana 1-3 fermata Duomo)
Lorenzo Ponte, lettura della Passione
all'organo Matteo Galli
commento a cura di Mons. Gianni Zappa
ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti
a seguire i prossimi venerdì
venerdì 27 marzo 2015, ore 12.45
venerdì 3 aprile 2015, ore 12.45 
Nel particolare ambito già delineato dalla proposta dei Concerti Spirituali la Basilica di San Satiro propone un percorso che si svolge lungo i tre venerdì di Quaresima e si conclude il venerdì Santo. L'ascolto e il commento della Passione, narrata nell'Evangelo di Marco, si affiancano alla musica d'organo. Come tradizione, tutti gli appuntamenti collocati nella parte centrale della giornata hanno una durata di circa trenta minuti e offrono a tutti gli interessati l'opportunità di un momento di sosta tra musica e Parola.
InformazioniLe Voci della città
tel. 02 – 3966 3547info@levocidellacitta.it www.levocidellacitta.it

2015_03_22 Orazio Sciortino in concerto a SpazioTeatro89 - Milano

14a Rassegna Musicale
“Musica, Natura, Convivialità"
 Domenica 22 marzo 2015, ore 17.00
"...la melodia duplice del desiderio e del dolore"
pianista
Orazio Sciortino 
 Biglietti: euro 7 intero, euro 5 ridotto
Per informazioni e prenotazioni: 0240914901 – 3358359131
Pianista e compositore di rara curiosità intellettuale e grande intelligenza interpretativa, Orazio Sciortino propone a Spazio Teatro 89 un omaggio ad Aleksander Scriabin che parte dai giovanili Preludi op. 11, intrisi di chopinismo, per giungere alle arditezze armoniche dell'op.74,  ormai ai limiti della atonalità. A incorniciare la liquida, sfuggente seduzione di questa "melodia duplice del desiderio e del dolore", secondo il verso immaginifico di Gabriele D'Annunzio, le trascrizioni pianistiche del Preludio e dell'ultima scena del Tristano e Isotta, ovvero il capolavoro che fu per Scriabin, così come per tanti suoi contemporanei, fonte inesauribile di ispirazione musicale, estetica e filosofica.
R. Wagner (1813-1883)/I. Sciortino (1984):
 Preludio dal Tristan und Isolde
 
Alexander Scriabin (1872-1915)
 5 Preludi op. 74
 I. Douloureux dechirant
 II. Tres lent, contemplatif
 III. Allegro drammatico
 IV. Lent, vague, indecis
 V. Fier, belliqueux
 
 Dai 4 Pezzi op. 51:
 n.1: Fragilité
 
 Poème satanique op 36  
Fantasia op. 28
 Moderato - Più vivo

 
 dai 24 Preludi op.11:
 2. Allegretto
 4. Lento
 6. Allegro
 10. Andante
 11. Allegro assai
 13. Lento
 14. Presto
 
 R. Wagner/F. Liszt (1811-1886)
 Isolden's Liebestod
 

2015_03_22 Shakeaspeare e pasticcini, con musica e parole a cura di Canone Inverso

DOMENICA 22 MARZO 2015 ore 10.00O 
NUOVO TEATRO ARIBERTO in VIA CRESPI 9 a Milano
Colazioni con Shakeaspeare
Charioteer Theatre
Benedetta Borciani, voce
Claudia Schirripa, pianoforte
L'ingresso ha un costo di 10 euro

In attesa della nuova stagione, (che comincerà il prossimo 11 aprile), rinnoviamo l'invito alle Colazioni con Shakeaspeare!
Sempre insieme agli amici di Charioteer Theatre (compagnia teatrale italo-scozzese, diretta da Laura Pasetti), infatti, stiamo presentando una serie di quattro appuntamenti di teatro e musica, giunta ormai al suo terzo episodio.
Il terzo appuntamento sara' DOMENICA 22 MARZO  e sarà intitolato "Falstaff", con testi dalle "Allegre comari di Windsor" e musiche da Giuseppe Verdi.
La voce recitante sara' Benedetta Borciani, mentre al pianoforte siedera' Claudia Schirripa.
L'ingresso ha un costo di 10 euro, e in omaggio per tutti Caffe'/The e brioche. Il bar apre alle 930, per permettere, a seconda della vostra preferenza, di fare colazione prima o dopo dello spettacolo.
Le colazioni si svolgeranno presso il NUOVO TEATRO ARIBERTO in VIA CRESPI 9 a Milano. Ci si arriva con la linea verde (mm2 S. agostino oppure S. Ambrogio) oppure con le linee 2, 14, 47, 74, 59 e 94.  Lo spettacolo inizia alle 10: il bar apre alle 930, per permettere, a seconda della vostra preferenza, di fare colazione prima o dopo dello spettacolo.
Potete prenotare il vostro posto scrivendo all'indirizzo prenotazioni@nuovoteatroariberto.it

Associazione Canone Inverso

2015_03_24 Teatro Libero due storie quasi d'amore

Dal 24 al 30 marzo 2015Teatro Libero Via Savona, 10 - Milano
FRAGILE/KYOTO
due storie quasi d'amore
due atti unici di David Greig
regia Vittorio Borsari
con Silvia Giulia Mendola e Alberto Onofrietti
produzione CHRONOS3 in collaborazione con PianoInBilico

Due notti inquiete in bilico tra amore e perdita.
Due ultime notti per ottenere risposte.

Fragile e Kyoto sono due atti unici di David Greig, due racconti vissuti durante la notte, quando la logica del giorno e della luce svaniscono, lasciando il posto alla verità, alla nostra pancia.

In KYOTO, ci troveremo in una stanza d'albergo: il microcosmo, asettico e poco familiare, dove Lucy e Dan (delegati agli incontri internazionali per la salvaguardia del pianeta) fanno i conti con una relazione mai “veramente” cominciata. I due, a distanza di anni dal primo incontro, cercano di scoprire la propria trasformazione e i loro desideri attuali: fanno i conti con le loro vite private e con scelte non più rimandabili. Un'ultima notte per scoprire cosa vogliono l'uno dall'altro, fino all'ultimo respiro, dentro la stanza.
L'occasione è anche quella di riparlare e far tornare alla memoria il tema della salvaguardia dell'ambiente e del pianeta: tema tanto caro a fine anni '90, ma inspiegabilmente passato in secondo piano dietro l'emergenza economica-politica-finanziaria del nostro pianeta. La storia quasi d'amore dei due protagonisti diventa allora metafora della rovinosa storia d'amore che abbiamo con il nostro pianeta.
Specchiandoci e rivivendo le nostre vite con quelle di Dan e Lucy non faremo altro che sentire il rapporto sottile tra le vite individuali e la storia collettiva dove siamo cresciuti: i sogni e i desideri di questa coppia sono infatti attecchiti all'interno delle connessioni internazionali che il nostro mondo, oggi, offre a un gran numero di persone del pianeta.
Un'ultima notte per scoprire cosa vogliono l'uno dall'altro, fino all'ultimo respiro, dentro la stanza.

Con FRAGILE, incontreremo Jack, cliente di un centro di salute mentale che rischia la chiusura. Si presenta nel cuore della notte alla porta di Caroline, direttrice del centro, minacciandola con un piano estremo. Un altro microcosmo che soffoca e rischia di distruggere l'anima fragile di Jack: l'unica risposta possibile a questa mancanza d'amore è la minaccia.
I potenti mezzi del teatro offriranno al pubblico la possibilità di partecipare attivamente a questo monologo, interagendo con l'attore sul palco.

Con l'unione in un unico spettacolo di questi due atti unici di David Greig intendiamo gettare un ponte tra vite estremamente diverse, ma irrimediabilmente coinvolte nel nostro mondo sempre più globalizzato e sempre meno individualmente identitario. Da una parte troveremo i politici, Dan e Lucy, in preda a frustrazioni e incapacità di azione, dall'altra l'uomo della strada, Jack, con la disperazione di aver perso tutti i punti di riferimento della sua piccola vita.


DAVID GREIG
David Greig è un drammaturgo scozzese nato nel 1969. Il suo lavoro è stato ampiamente prodotto e rappresentato nel Regno Unito e all'estero: le sue opere sono state tradotte in gran parte dei Paesi europei, Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina, Corea e Giappone.
La sua attività comprende anche lo sviluppo della formazione drammaturgica, soprattutto collaborando con Paesi e istituzioni del Medio-Oriente (Palestina, Siria).

BIGLIETTERIA PREZZI BIGLIETTI
Intero € 19,00
Ridotto under26 e over60 € 13,00
Allievi Teatri Possibili con TPCard € 6,00
Allievi altre scuole di teatro € 10,00
Prevendita € 1,50

ORARIO SPETTACOLI
Dal lunedì a sabato ore 21.00
Domenica ore 16.00

ORARI BIGLIETTERIA
Da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Nei giorni di spettacolo:
Da lunedì a venerdì fino alle 21.30
Sabato dalle 19.00 alle 21.30
Domenica dalle 14.00 alle 16.30

CONTATTI


ACQUISTI ONLINE

2015_03_29 Concerto spirituale in Duomo a Vigevano

Domenica 29 marzo 2015 alle ore 21.00
Duomo di Vigevano
Appuntamento inaugurale Stagione 2015
Meditazione spirituale sul
Mistero della Passione
Orchestra Città di Vigevano
Coro Cantosospeso
Direttore Martinho Lutero Galati De Oliveira

Si apre domenica 29 marzo la Stagione degli Appuntamenti Musicali della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Accettando il graditissimo Invito che Monsignor Vescovo ha rivolto lo scorso anno in occasione del concerto in suo onore, il primo appuntamento di questa stagione si terrà in via straordinaria in Duomo a Vigevano. Protagonista l'Orchestra Città di Vigevano e il Coro Cantosospeso che, nell'ambito della meditazione spirituale sul Mistero della Passione, eseguiranno lo Stabat Mater di F.J.Haydn

http://www.cantosospeso.it Martin Lutero Galati de Oliveira (Nato Governador Valadares - MG, Brasile), direttore italiano-brasiliano, ideatore e direttore della Rete Culturale Luther King a San Paolo-Brasile (1970), dell'Associazione Culturale Tchova Xita Duma a Maputo-Mozambico (1982) e Cantosospeso Choir di Milano-Italia (1987). Docente presso l'Istituto di Musicologia di Milano. Direttore e fondatore del Forum Coral World e Forum Corale Europeo. 
Come direttore d'orchestra ha deciso di dare la priorità nella sua carriera alla musica corale. Crede nel potere di socializzazione del canto, trasformandolo in strumento di integrazione comunitaria, di coscienza e cittadinanza, e proponendo la musica classica come momento partecipativo raro ai giorni nostri.
info@cantosospeso.it

2015_03_22 Milano Calssica concerto per pianoforte in tre secoli di musica

Sabato 21 marzo 2015_03_21  e domenica 22 marzo, Milano Classica festeggia l'arrivo della primavera!!!

Sabato alle ore 21.00 in Palazzina Liberty un nuovo appuntamento della  stagione da camera: il recital di Pietro Bonfilio, un viaggio lungo tre secoli di musica, da Mozart a Debussy, che vogliamo compiere in vostra compagnia.
Domenica 22 marzo alle ore 10.45 sempre in Palazzina Liberty saranno in scena le Cameriste Ambrosiane, protagoniste di un appuntamento che saluta l’arrivo della primavera con una carrellata festosa di presenze femminili. 

Palazzina Liberty – Largo Marinai d’Italia, Milano
sabato 21 marzo 2015 ore 21.00

ATTRAVERSO TRE SECOLI

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Sonata n. 14 in do minore KV 457

CLAUDE DEBUSSY (1862-1918)
Pour le piano

ROBERT SCHUMANN (1810-1856)
Carnaval op. 9, scènes mignonnes sur quatre notes

Pietro Bonfilio pianoforte

Palazzina Liberty – Largo Marinai d’Italia, Milano
domenica 22 marzo 2015 ore 10.45

Conversazione-Concerto con Le Cameriste Ambrosiane
Concerto di Primavera

RITRATTI DI SIGNORA
Nobildonne e popolane, sante e malafemmine

Dalla Regina della Notte alle Principesse delle Favole, da Amapola a Rosamunda, dalla Vergine Maria a Thaïs, dalla Traviata a Carmen, una carrellata di “Ritratti di Signora” per omaggiare le figure femminili nell’arte e nella musica

Le Cameriste Ambrosiane

Ingressi ai concerti:
intero euro 15.00 - ridotto euro 12.00 - gruppi e associazioni euro 8.00 - under24 euro 5.00 
ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA
Via Leoncavallo 8 - 20131 MILANO
Tel. 02-28510173   Fax 02-28510174
info@milanoclassica.it 
www.milanoclassica.it

2015_03_23 Lezioni-concerto sotto forma di Laboratori a Giaveno

Lunedì 23 Marzo 2015_03_23 ore 17
ALCHIMEA Leggende di Lunasonora
LEGGENDE DI LUNASONORA
Esplorazione - concerto degli ambienti naturali attraverso i più suggestivi racconti in musica tra mito, leggenda e tradizione popolare.
SARA TERZANO, arpista
ROBERTO MATTEA, percussionista
Suoni d’arpa echeggiano nel bosco del Folletto Leprechaun, cristalli sonori vibrano tra i ghiacci della Regina delle Nevi, tamburi tribali risuonano nel deserto da “Mille e una notte” della Principessa Sherazade, crotali d’avorio scalpitano nella foresta della tigre Shere Khan, la percussione dell’oceano rievoca il mare di Sinbad alla ricerca della montagna di rubino, zaffiro e topazio…
Alla scoperta del paesaggio sonoro attraverso i più suggestivi racconti in musica tra mito, leggenda e tradizione popolare.

Martedì 24 Marzo 2015_03_24 ore 17
ARIE CELTICHE
AUDITORIUM della SCUOLA GONIN di GIAVENO  | Via Don Pagolotto, 45 GIAVENO (TORINO)
L'arpa e le percussioni conducono alla scoperta del Mondo dei Celti in un viaggio nella Musica, nell'Arte e nella Poesia.
SARA TERZANO, arpista
ROBERTO MATTEA, percussionista
Lezioni-concerto sotto forma di Laboratori creativi-musicali aperti a tutti a cura dell’Associazione Culturale Musicale ALCHIMEA nell'ambito di MUSEO DIFFUSO IN VAL SANGONE
Ingresso comprensivo di materiale illustrativo:  EURO 6
Prenotazioni e info: museodiffuso.giaveno@libero.it
tel. 011.9377533     cell. +39 347 45 85 836   www.alchimea.it

“Io sono il vento che soffia sul mare…” dal canto dei bardi alla magia dei druidi. Avvincente esplorazione della cultura dell’antico popolo dei Celti attraverso la scoperta delle varie espressioni artistiche, in particolare della Musica, della Poesia e dell’Arte Visiva con riferimento al rapporto con la dimensione della natura e dell’Arte dei Suoni.

A cura di:
- Istituto Comprensivo Francesco GONIN di Giaveno
- Associazione ALCHIMEA

In collaborazione con:
- Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino
- Ente Gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie
- CAI sezione di Giaveno
- Giardino Botanico REA
- Parco Nazionale del Gran Paradiso
www.alchimea.it   www.saraterzano.it

2014_10_10 Teatro Coccia di Novara aprirà la stagione con Traviata

Teatro Coccia, Novara – Stagione 2014/2015
 39 titoli. L’apertura con La Traviata con la regia di Daniele Abbado
Il ritorno di Riccardo Muti 
Il debutto del nuovo musical di STM
in collaborazione con Compagnia della Rancia Next to normal
La prima esecuzione assoluta dell’opera
Il canto dell’amore trionfante di Paolo Coletta
 
Nuove produzioni, stagioni di balletto, prosa, varietà, musical, comici, 
appuntamenti per la famiglia e i giovani, musica classica, pop, jazz
 Da ottobre 2014 a maggio 2015 un ricco cartellone tra Franco Branciaroli,
Carlo Cecchi, Simone Cristicchi, Christian De Sica,
Gioele Dix, Pierfrancesco Favino, Sabrina Ferilli, Silvio Orlando, Paolo Rossi, Emilio Solfrizzi, Ornella Vanoni, Dario Vergassola e tanti altri.
 
IN FONDO NOTIZIA ELENCO COMPLETO SPETTACOLI
TeatroCoccia20142015

http://www.vigevano.net/mariomainino/coccia_1415.htm

AGGIUNTA AL CARTELLONE
Mercoledì 22 aprile 2015_04_22 ore 21.00

SHORT STORIES
Immersion
Wind Woman
Mandala
Carolyn Carson Company


Sarà una stagione ricca e varia quella che prenderà il via ad ottobre 2014 al Teatro Coccia di Novara. La direttrice Renata Rapetti annuncia un cartellone composto, ad ora, da 39 titoli che spaziano dalla prosa al balletto, dal comico al musical, dalla musica classica al jazz, mantenendo il cuore del teatro nella produzione dell’opera lirica.
LIRICA
L’apertura della stagione è affidata, come consuetudine alla lirica: sarà Daniele Abbado a firmare la regia di La Traviata di Giuseppe Verdi, in scena venerdì 10 e domenica 12 ottobre 2014, prodotta dalla Fondazione Teatro Coccia, con la direzione musicale del Maestro Andrea Battistoni, classe 1987, riconosciuto come il “prodigio” dei direttori italiani e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
La stagione 2014/2015 vanta come fiore all’occhiello il ritorno nel teatro novarese del Maestro Riccardo Muti, che venerdì 20 marzo 2015 sarà sul podio del Coccia a dirigere l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”. La storia del Maestro Muti si lega indissolubilmente con la città di Novara. Nel 1967 fu proprio al Teatro Coccia che il Maestro venne insignito del prestigioso Premio Cantelli, primo italiano a ricevere il riconoscimento. Il ritorno di Riccardo Muti in città si carica così di significato ed emozione. Per sancire maggiormente il legame tra Novara e il Maestro, il 19 marzo l'associazione Amici della Musica Vittorio Cocito curerà per il pubblico novarese un'introduzione al Concerto. Nell'occasione il Maestro Ettore Borri ripercorrerà, fin dagli esordi, la straordinaria carriera artistica del Maestro Riccardo Muti.
Due debutti arricchiscono la stagione: venerdì 12 dicembre va in scena la prima esecuzione assoluta dell’opera lirica Il canto dell’amore trionfante, ispirata all’omonimo racconto di Ivan S. Turgenev, scritta dal compositore e autore Paolo Coletta, prodotta dalla Fondazione Teatro Coccia. Con quest’opera il Teatro Coccia prosegue nel suo percorso di apertura verso i compositori e le opere contemporanei. Il teatro novarese accoglie una prima esecuzione assoluta, come avvenne nel 2013 con La gatta bianca di Sandra Conte, e la produce, investendo così nel futuro dell’opera lirica italiana.
Proseguendo con la stagione, altre due opere costituiscono il cartellone della lirica: Les Contes d’Hoffamnn di Jaques Offenbach, coprodotta dalla Fondazione Teatro CocciaTeatro Verdi di PisaTeatro Goldoni di Livorno e Teatro del Giglio di Lucca, in scena il 29 e 30 novembre 2014 e Turandot di Giacomo Puccini, diretta da Mercedes Martini venerdì 6 e domenica 8 febbraio, anch’essa produzione Fondazione Teatro Coccia. 
DEBUTTI
Altro debutto nazionale quello della STM in collaborazione con Compagnia della Rancia. Il 7 e 8 marzo 2015 va in scena, con la regia di Marco Iacomelli, Next to normal, il musical rock scritto da Brian Yorkey con le musiche di Tom Kitt, vincitore di tre Tony Awards e del Premio Pulitzer 2010. Una nuova produzione che partirà da Novara e che a Novara prenderà vita attraverso audizioni, prove, allestimenti, tutti sul palcoscenico del Coccia.
DANZA
Due appuntamenti con il Balletto. Il primo è con il classico e intramontabile Lo Schiaccianoci di Čajkovskj, messo in scena il 17 e 18 gennaio 2015 dal Balletto di Mosca – La Classique, il secondo è il Gran Galà di Danza in Omaggio a Rudolf Nureyev sabato 14 e domenica 15 marzo, passi a due tratti dai più celebri balletti del repertorio classico, interpretati da solisti internazionali in onore di Rudolf Nureyev.  
PROSA
La stagione di Prosa si apre sabato 15 e domenica 16 novembre con Enrico IV di Luigi Pirandello, diretto e interpretato dallo straordinario Franco Branciaroli; si prosegue il 13 e 14 dicembre con Gli Innamorati di Carlo Goldoni, diretto da Andrée Ruth Shammah e interpretato da Marina Rocco e Matteo De Blasio. Il 2015 inizia con la ripresa dello spettacolo La Scuola di Domenico Starnone, regia di Daniele Lucchetti: Silvio Orlando, Marina Massironi, Vittorio Ciorcalo, Roberto Citran, Antonio Petrocelli, Roberto Nobile e Maria Laura Ronanini portano in scena una commedia divenuta cult. In occasione del riallestimento dello spettacolo verrà data la possibilità al pubblico di assistere alle prove e saranno organizzati degli incontri con gli interpreti. Il 28 febbraio e 1 marzo 2015 arriva un’irresistibile commedia francese messa in scena da Sabrina Ferilli, Maurizio Micheli e Pino Quartullo, Signori… Le patè de la maison da “Le Prenom” di Matthieu DeLaporte; la stagione di prosa prosegue con Emilio Solfrizzi, protagonista di Sarto per signora di Georges Feydeau sabato 21 e domenica 22 marzo. Sabato 11 e domenica 12 aprile arriva al Teatro Coccia, al 31° anno di replica, Rumori fuori scena, l’esilarante testo di Michael Frayn, portato in Italia dalla compagnia Attori & Tecnici. La stagione di Prosa si conclude il 16 e 17 maggio con La dodicesima notte di William Shakespeare, diretta e interpretata da uno dei nomi più importanti del teatro e del cinema italiano: Carlo Cecchi.
VARIE . ETA'
Ricco e diversificato anche il cartellone del Varie – età, composto, oltre che dal già citato Next to normal, dallo spettacolo amarcord musicale di Christian De Sica Cinecittà, in scena il 20 e 21 dicembre 2014 con la regia di Giampiero Solari; Servo per due One man, two guvnors, la versione musical tratta da Il servitore di due padroni di Goldoni, interpretata da Pierfrancesco Favino, che firma anche la regia; il 14 e 15 febbraio arriva Paolo Rossi in una colorata commedia musicale scritta e diretta da Roberta Torre Il colore è una variabile dell’infinito; il cartellone si chiude il 28 e 29 marzo con il musical Signori in carrozza, interpretato da Chiara Noschese e Paolo Sassanelli.
COMICO D'AUTORE
La stagione del Comico d’autore inizia il 20 novembre 2014 con Onderòd di e con Gioele Dix, prosegue il 15 gennaio 2015 con Dario Vergassola e il suo Sparla con me, il 13 marzo con gli Oblivion e il loro ultimo lavoro Othello. L’H è muta, e termina l’8 aprile con lo spettacolo di Lillo & Greg Occhio a quei 2!
FUORI STAGIONE 
E ancora due grandi eventi Fuori Stagione: il recital concerto di Ornella Vanoni Un filo di tacco, un filo di trucco il 18 dicembre e lo spettacolo sull’esodo istriano Magazzino 18 di e con Simone Cristicchi, giovedì 26 febbraio 2015.
DOMENICA IN FAMIGLIA
Confermati gli appuntamenti dedicati ai bambini e all’esperienza del teatro da vivere in Famiglia: domenica 19 ottobre arriva la beniamina dei  più piccoli Peppa Pig e la caccia al tesoro; il 22 febbraio un classico della narrativa per ragazzi Il mago di Oz, messo in scena da Italo dall’Orto; chiude il cartellone Famiglia una produzione dell’Associazione Venti Lucenti di Firenze: La principessa Turandot, adattamento dall’opera di Giacomo Puccini, che andrà in scena il 19 aprile dopo un percorso di studio e avvicinamento all’opera lirica che sarà condotto dall’Associazione con tutte le scuole primarie e secondarie novaresi. Un importante momento di coinvolgimento e formazione per gli studenti della città.
FESTIVAL CANTELLI
Rinnovata, inoltre, la collaborazione con l’Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito, organizzatrice del Festival Cantelli. Quattro gli appuntamenti in programma: Carmina Burana il 29 ottobre 2014, Orchestra Cantelli il 19 novembre, Futurorchestra il 3 dicembre e Croatian Radiotelevision Sumphonu Orchestra il 17 dicembre.
NOVARA JAZZ, APERITIVI IN JAZZ
E rinnovata anche la collaborazione con NovaraJazz che firma la direzione artistica degli Aperitivi in… Jazz: Igor Palmieri Set Tribute to Chet Bajer domenica 16 novembre, Thomas Guiducci & The B-Folk Guys domenica 14 dicembre, Mario Fragiacomo Klezmer & Yiddish Songs domenica 1 marzoElisabetta Antonini Tribute to Horace Silver domenica 20 marzo e Carlo Morena Piano Solo domenica 12 aprile.


Teatro Coccia, Novara – Stagione 2014/2015

STAGIONE TEATRALE
2014-2015
OTTOBRE
Venerdì 10 ottobre 2014_10_10 ore 20.30 – Turno A
Domenica 12 ottobre 2014_10_12 ore 16.00 – Turno B
LA TRAVIATA
Melodramma in tre atti
Musica di Giuseppe Verdi
Libretto di Francesco Maria Piave,
tratto dal dramma “La Dame aux camelie” di A. Dumas figlio
Direttore Andrea Battistoni
Regia Daniele Abbado
Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI
Nuovo Allestimento
Produzione Fondazione Teatro Coccia di Novara
Opera e Balletto
Domenica 19 ottobre 2014_10_19 ore 16.00
“PEPPA PIG E LA CACCIA AL TESORO”
Regia Claudio Insegno
Con Tiziana Martello e Emanuele Buganza
Produzione Dimensione Eventi
e Fiery Angel Ltd e Limelight Production, su concessione della Entertainment One
Famiglia

Mercoledì 29 ottobre 2014 - ore 21.00
CARMINA BURANA PER SOLI, CORO E ORCHESTRA
Il concerto è realizzato dall’Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito (www.amicimusicacocito.it) in collaborazione con il Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili – Lombardia (www.sistemalombardia.eu).
Interpreti
Soprano: Ivanna Speranza
Tenore: Gian Luca Pasolini
Baritono: Sergio Vitale
FuturOrchestra
Coro di Voci Bianche della Corale Arnatese, direttore Monica Balabio
Cori: VareseVocalensemble, Giovani Cantori di Torino, Coro G, Coro XG, Coro Giovanile Italiano
Direttore del Coro: Carlo Pavese
Direttore d’Orchestra: Alessandro Cadario

NOVEMBRE

Sabato 15 novembre 2014_11_15 ore 21.00 – Turno A
Domenica 16 novembre 2014_11_16 ore 16.00 – Turno B
“ENRICO IV”
di Luigi Pirandello - regia di Franco Branciaroli
con Franco Branciaroli, Melania Giglio, Giorgio Lanza, Antonio Zanoletti
Valentina Violo, Tommaso Cardarelli, Daniele Griggio
e con (in o.a.) Sebastiano Bottari, Andrea Carabelli,
Pier Paolo D'Alessandro, Mattia Sartoni  
Produzione CTB Teatro Stabile di Brescia / Teatro de Gli Incamminati
Prosa

Domenica 16 novembre 2014_11_16 ore 11.30 – Piccolo Coccia
IGOR PALMIERI SET
Tribute to Chet Baker
Aperitivo in… Jazz 

Mercoledì 19 novembre 2014_11_19 ore 21.00
“ORCHESTRA CANTELLI”
Direttore Romolo Gessi
Oboe solista Francesco Quaranta
Programma:
J.SIBELIUS - Andante festivo
R.STRAUSS - Oboe concerto in re maggiore
F.MENDELSSOHN - Sinfonia n.3 in la minore “Scozzese
Festival Cantelli

Giovedì 20 novembre 2014_11_20 ore 21.00
Gioele Dix
in
“ONDERÒD”
Di Gioele Dix
Con la partecipazione di Savino Cisario
Produzione Bananas Srl
Comico d’autore

Sabato 29 novembre 2014_11_29 ore 20.30 – Turno A
Domenica 30 novembre 2014_11_30 ore 16.00 – Turno B
“LES CONTES D’HOFFMANN”
Opéra fantastique in un prologo tre atti e un epilogo
Musica di Jacques Offenbach
Libretto di Jules Barbier, dal dramma omonimo di Barbier e di Michel Carré
e da E.T.A. Hoffmann
Direttore Guy Condette
Regia Nicola Zorzi
Orchestra Arché
Coproduzione Fondazione Teatro Coccia, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Goldoni di Livorno e Teatro del Giglio di Lucca
Opera e Balletto

DICEMBRE
Mercoledì 3 dicembre 2014_12_03 ore 21.00
“FUTURORCHESTRA”
Direttore Pietro Mianiti
Programma:
L. van BEETHOVENCoriolano, ouverture
Haydn, Concerto per tromba e orchestra

Arban, Il carnevale di Venezia
B.SMETANA - La Moldava
M.RAVEL – Bolero
Festival Cantelli

Venerdì 12 dicembre 2014_12_12 ore 20.30
PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA
“IL CANTO DELL’AMORE TRIONFANTE”
Opera in un atto ispirata all'omonimo racconto di Ivan S. Turgenev
Libretto, musica e regia di Paolo Coletta
Direttore Nathalie Marin
Produzione Fondazione Teatro Coccia
Fuori Stagione 

Sabato 13 dicembre 2014_12_13 ore 21.00 – Turno A
Domenica 14 dicembre 2014_12_14 ore 16.00 – Turno B
“GLI INNAMORATI”
di Carlo Goldoni
Regia Andrée Ruth Shammah
con Marina Rocco e Matteo De Blasio, Roberto Laureri, Elena Lietti,
Alberto Mancioppi, Silvia Giulia Mendola, Umberto Petranca, Andrea Soffiantini
Produzione Teatro Franco ParentI  Prosa

Domenica 14 dicembre 2014_12_14 ore 11.30 – Piccolo Coccia
THOMAS GUIDUCCI & THE B-FOLK GUYS Aperitivo in… jazz

Mercoledì 17 dicembre 2014_12_17 ore 21.00
“CROATIAN RADIOTELEVISION SYMPHONY ORCHESTRA”
Direttore Mladen Tarbuk
Pianista solista Martina Filijak
Programma:
J.BRAHMS  - Concerto n.2 in si bemolle maggiore op.83 per pianoforte e orchestra
Allegro non troppo – Allegretto appassionato – Andante – Allegretto grazioso
N.RIMSKIJ-KORSAKOV - Sheherazade
Festival Cantelli

Giovedì 18 dicembre 2014_12_18 ore 21.00
Ornella Vanoni in CONCERTO
“UN FILO DI TRUCCO UN FILO DI TACCO
…L’ULTIMO TOUR”
Autori Ornella Vanoni e Federica Di Rosa
Produzione Martino de Rubeis Organizzazione Spettacoli
Fuori Stagione

Sabato 20 dicembre 2014_12_20 ore 21.00 – Turno A
Domenica 21 dicembre 2014_12_21 ore 16.00 – Turno B
Christian De Sica in
“CINECITTÁ”
Uno spettacolo scritto da
Christian De Sica, Riccardo Cassini, Marco Mattolini e Giampiero Solari
Con Daniela Terreri, Daniele Antonini e Alessio Schiavo
Corpo di ballo: Leonardo Bizzarri, Roberto Carrozzino, Roberto D’Urso,
Deborah Esposito, Dalila Frassanito, Nadira Lisi, Giulia Pauselli, Tommaso Petrolo
Musiche dal vivo dell'orchestra diretta dal maestro Marco Tiso
Coreografie di Franco Miseria
Regia Giampiero Solari
Produzione Bags Live
Varie-età

Mercoledì 31 dicembre 2014_12_31 ore 22.30
GRAN GALA’ DI SAN SILVESTRO
THE SISTERS - Le vie del successo
Di Lena Sarsen
Traduzione e adattamento di Tiziana D’Anella
Musiche di autori vari
Arrangiamenti musicali Marco Tiso
Coreografie di Jean Michel Danquin
Regia Enzo Sanny
Produzione Sanny Produzioni
Fuori Stagione
GENNAIO

Sabato 10 gennaio 2015_01_10 ore 21.00 – Turno A
Domenica 11 gennaio 2015_01_11 ore 16.00 – Turno B
 “LA SCUOLA”
di Domenico Starnone
con (in ordine alfabetico)
Vittorio Ciorcalo,  Roberto Citran, Marina Massironi, 
Roberto Nobile,  Silvio Orlando,  Antonio Petrocelli, Maria Laura Rondanini
Regia Daniele Luchetti
Produzione Cardellino S.r.l.
Prosa
Giovedì 15 gennaio 2015_01_15 ore 21.00
Dario Vergassola
in
“SPARLA CON ME”
Produzione Sosia&Pistoia

Sabato 17 gennaio 2015_01_17 ore 20.30 – Turno A
Domenica 18 gennaio 2015_01_18 ore 16.00 – Turno B
“LO SCHIACCIANOCI”
Musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij
Coreografie di Marius Petipa
Balletto di Mosca

Sabato 24 gennaio 2015_01_24 ore 21.00 – Turno A
Domenica 25 gennaio 2015_01_25 ore 16.00 – Turno B
Pierfrancesco Favino in
“SERVO PER DUE”
“One man, two guvnors”
di Richard Bean
tratto da Il servitore di due padroni di Carlo Goldoni
tradotto e adattato da
Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Marit Nissen e Simonetta Solder
con il Gruppo Danny Rose
Musiche eseguite dal vivo dall’orchestra Musica da Ripostiglio
Regia Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli
Produzione Compagnia Gli Ipocriti e REP/Gruppo Danny Rose
Varie-Età

FEBBRAIO

Venerdì 6 febbraio 2015_02_06 ore 20.30 – Turno A
Domenica 8 febbraio 2015_02_08 ore 16.00 – Turno B
“TURANDOT”
Dramma lirico in tre atti e cinque quadri
Musica di Giacomo Puccini
Su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni,
dalla omonima trama teatrale di Carlo Gozzi
Direttore Matteo Beltrami
Regia Mercedes Martini
Nuovo allestimento
Produzione Fondazione Teatro Coccia
Opera e Balletto 

Sabato 14 febbraio 2015_02_14 ore 21.00 – Turno A
Domenica 15 febbraio 2015_02_15 ore 16.00 – Turno B
Paolo Rossi in
“IL COLORE È UNA VARIABILE DELL’INFINITO”
Storia di lambrette, rose e matematica
Varietà teatrale e musicale di Roberta Torre
Drammaturgia Renata Molinari
con Camilla Barbarito e Rocco Castrocielo
Progetto e produzione CRT Milano | Centro Ricerche Teatrali
Varie-età

Domenica 22 febbraio 2015_02_22 ore 16.00
“IL MAGO DI OZ”
di L. Frank Baum
Regia e adattamento Italo Dall’Orto
Produzione ENTR'ARTe - Compagnia Mannini Dall’Orto Teatro
Famiglia

Giovedì 26 febbraio 2015_02_26 ore 21.00
Simone Cristicchi in
“MAGAZZINO 18”
Uno spettacolo
di Simone Cristicchi
Scritto con Jan Bernas
Regia Antonio Calenda
Musiche e canzoni inedite Simone Cristicchi
Coproduzione  Promo Music e Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia
Fuori Stagione

Sabato 28 febbraio 2015_02_28 ore 21.00 – Turno A
Domenica 1 marzo 2015_03_01 ore 16.00 – Turno B
“SIGNORI… LE PATÈ DE LA MAISON”
da "Le Prenom" di Matthieu DeLaporte
e Alexandre De La Patelliere
con Sabrina Ferilli e Maurizio Micheli
e con Pino Quartullo
Adattamento di Carlo Buccirosso e Sabrina Ferilli
Regia Maurizio Micheli
Produzione Camelia S.r.l.
Prosa

MARZO

Domenica 1 marzo 2015_03_01 ore 11.30 – Piccolo Coccia
MARIO FRAGIACOMO
Klezmer & Yiddish Songs
Aperitivo in… jazz

Sabato 7 marzo 2015_03_07 ore 21.00 – Turno A
Domenica  8 marzo 2015_03_08 ore 16.00 – Turno B
DEBUTTO NAZIONALE
“NEXT TO NORMAL”
Testo e liriche di Brian Yorkey
Musiche di Tom Kitt
Vincitore di 3 TONY AWARDS™ e del PREMIO PULITZER 2010
Regia Marco Iacomelli
Produzione STM in collaborazione con Compagnia della Rancia
Varie-età

Venerdì 13 marzo 2015_03_13 ore 21.00
Oblivion
in
“OTHELLO. L’H È MUTA”
con Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni,
Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli
Al pianoforte Denis Biancucci
Consulenza registica Giorgio Gallione
Coproduzione
Il Rossetti - Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Malguion s.r.l. e BaGS Live
Comico d’autore

Sabato 14 marzo 2015_03_14 ore 20.30 – Turno A
Domenica 15 marzo 2015_03_15 ore 16.00 – Turno B
“GALÀ DI DANZA
IN OMAGGIO A RUDOLF NUREYEV”
Passi a due dai più celebri balletti del repertorio classico
interpretati da solisti internazionali
Opera e Balletto

Venerdì 20 marzo 2015_03_20 ore 21.00
ORCHESTRA GIOVANILE “LUIGI CHERUBINI”
Direttore RICCARDO MUTI
Fuori Stagione

Sabato 21 marzo 2015_03_21 ore 21.00 – Turno A
Domenica 22 marzo 2015_03_22 ore 16.00 – Turno B
“SARTO PER SIGNORA”
di Georges Feydeau
con Emilio Solfrizzi
e con altri 9 attori in fase di definizione
Regia Valerio Binasco
Produzione ErreTiTeatro30 di Roberto Toni
Prosa

Domenica 22 marzo 2015_02_22 ore 11.30 – Piccolo Coccia
ELISABETTA ANTONINI
Tribute to Horace Silver
Apertivo in… jazz

Sabato 28 marzo 2015_03_28 ore 21.00 – Turno A
Domenica 29 marzo 2015_03_29 ore 16.00 – Turno B
“SIGNORI IN CARROZZA!”
di Andrej Longo
con Chiara Noschese, Giovanni Esposito, Ernesto Lama
Paolo Sassanelli, Marit Nissen, Ivano Schiavi
Elaborazioni musicali e musiche originali
eseguite live dal gruppo Musica da Ripostiglio
Regia Paolo Sassanelli
Produzione Gli Ipocriti
Varie-età

APRILE

Mercoledì 8 aprile 2015_04_08 ore 21.00
Lillo & Greg
in
“OCCHIO A QUEI 2!”
Regia di Pino Quartullo
Con Vania Della Bidia e Danilo De Santis
Produzione LSD Edizioni
Comico d’autore

Sabato 11 aprile 2015_04_11 ore 21.00 – Turno A
Domenica 12 aprile 2015_04_12 ore 16.00 – Turno B
“RUMORI FUORI SCENA”
di Michael Frayn
traduzione di Filippo Ottoni
Con Viviana Toniolo, Annalisa Di Nola,
Stefano Messina, Carlo Lizzani,
Roberto Della Casa, Marco Simeoli,
Elisa Di Eusanio, Claudia Crisafio, Sebastiano Colla
Regia Attilio Corsini
Produzione Attori & Tecnici
31° ANNO DI REPLICA
Prosa

Domenica 12 aprile 2015_04_12 ore 11.30 – Piccolo Coccia
CARLO MORENA
Piano Solo
Aperitivo in…jazz

Domenica 19 aprile 2015_04_19 ore 16.00
“LA PRINCIPESSA TURANDOT”
Dall’opera di Giacomo Puccini
Progetto Daniele Bacci
Regia e scrittura scenica Manu Lalli
Elaborazione musicale e direzione M° Claudia Gori
Produzione Venti Lucenti Associazione Culturale, Firenze
Famiglia

MAGGIO

Sabato 16 maggio 2015_05_16 ore 21.00 – Turno A
Domenica 17 maggio 2015_05_17 ore 16.00 – Turno B
“LA DODICESIMA NOTTE”
di William Shakespeare
Traduzione Patrizia Cavalli
Con Carlo Cecchi, Tommaso Ragno, Antonia Truppo,
Eugenia Costantini, Dario Iubatti, Barbara Ronchi, Remo Stella,
Loris Fabiani, Federico Brugnone, Davide Giordano,
Rino Marino, Giuliano Scarpinato
Musiche di scena Nicola Piovani
Disegno luci Paolo Manti per Spazio Scenico s.n.c.
Regia Carlo Cecchi
Produzione MARCHE TEATRO in collaborazione con Estate Teatrale Veronese
Prosa


Per tutte le informazioni di biglietteria consultare il sito www.fondazioneteatrococcia.it o telefonare alla biglietteria del teatro aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 18.30: 0321.233201. 

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)