2024_10_23 Rassegna Letteraria Vigevano Edizione 2024

Rassegna Letteraria Vigevano
Edizione 2024


Rassegna Letteraria Città di Vigevano
Città di Vigevano Ottobre 2024
da mercoledì 23 a domenica 27 ottobre 2024
XXIII edizione
"MASCHERE"



Il titolo scelto di questa edizione vuole essere un omaggio a Eleonora Giulia Amalia Duse - nata a Vigevano il 3 ottobre 1858 e morta il 21 aprile 1924 a Pittsburgh.

PROGRAMMA EVENTO
Mercoledì 23 Ottobre 2024_10_23
ROBERTO VECCHIONI - Una vita tra libri e canzoni | Ore: 21 Teatro Cagnoni

Le parole per raccontare la vita e le emozioni. È quello che fa Roberto Vecchioni sia con i testi delle canzoni che con i libri. Il romanzo Tra il silenzio il tuono (Einaudi) propone una serie di lettere che Vecchioni ragazzo scrive a un ipotetico nonno, raccontando le fasi salienti della propria vita.

Giovedì 24 Ottobre 2024_10_24
STEFANO NAZZI Indagini sul crimine | Ore: 21 Teatro Cagnoni

Dal podcast Indagini (il Post) in cui ogni mese ricostruisce un caso di cronaca nera, ai libri. Stefano Nazzi è un esploratore del crimine. Lo fa con rigore, equilibrio e pacatezza.

Venerdì 25 Ottobre 2024_10_25
- MAURIZIO DE GIOVANNI - L'umanità nel noir | Ore: 18:30 Teatro Cagnoni

Dal commissario Ricciardi ai Bastardi di Pizzofalcone, da Sara Morozzi a Mina Settembre. I noir di Maurizio de Giovanni sono animati da protagonisti sfaccettati, a volte problematici, profondamente umani.

- Premio Nazionale alla Carriera SUSANNA TAMARO | Ore: 21 Teatro Cagnoni

A trent'anni dalla pubblicazione di Va dove di porta il cuore, diventato un best seller internazionale, la Rassegna letteraria di Vigevano consegna il Premio nazionale alla carriera a Susanna Tamaro. Una carriera iniziata nel 1989 con La testa fra le nuvole e poi proseguita con romanzi come Per voce sola, Anima mundi e Ogni angelo è tremendo in cui ha narrato personaggi di fantasia, ma anche eventi strettamente privati.

Sabato 26 Ottobre 2024_10_26

- ALESSIA GAZZOLA - Da L'allieva a Miss Bee, tra rosa, giallo e sapore british | Ore: 15 Cavallerizza Castello Sforzesco

Il Debutto di Miss Bee, una nuova trilogia dal sapore british Arriva una nuova serie creata dalla penna di Alessia Gazzola, autrice da due milioni di copie, che ha scelto la Rassegna letteraria di Vigevano per presentare in super anteprima il debutto di Miss Bee: una nuova protagonista seriale che arriva dopo Alice Allevi (L'allieva dei romanzi e della serie tv) e Costanza Macallè

- MARCELLO SIMONI - La Storia si tinge di giallo | Ore: 16:30 Cavallerizza del Castello Sforzesco

In anteprima alla Rassegna letteraria di Vigevano il nuovo romanzo di Marcello Simoni, autore di gialli storici di successo come la sua opera prima Il mercante di libri maledetti.

- CHIARA GAMBERALE - Crescere senza rinunciare a chi sei | Ore: 18 Cavallerizza del Castello Sforzesco

Chi eravamo da adolescenti e chi siamo diventati? Ma soprattutto come sono cresciute le persone con le quali avevamo condiviso la giovinezza? Il nuovo romanzo di Chiara Gamberale Dimmi di te (Einaudi)

- ERIN DOOM - La Regina del Romance | Ore: 19:30 Cavallerizza del Castello Sforzesco

Un'autrice da un milione di copie diventata famosa con la sua opera prima Fabbricante di lacrime (Magazzini Salani)

Domenica 27 Ottobre 2024_10_27
- NICO ACAMPORA con ELISABETTA SOGLIO - L'incredibile storia di PizzAut | Ore: 11 Teatro Cagnoni

con Elisabetta Soglio La prima pizzeria gestita interamente da persone autistiche, dalla preparazione al servizio ai tavoli. L'ha realizzata Nico Acampora dopo aver scoperto nel 2011 che il suo secondogenito è autistico. Non si è lasciato scoraggiare dalla diagnosi e ha voluto realizzare un progetto per valorizzare quello che ogni persona riesce a fare.


- MARIO CALABRESI - Riscrivere il tempo | Ore: 15 Teatro Cagnoni

Lo straordinario racconto di vite normali Un viaggio nelle vite ordinarie di persone straordinarie.

- MARCO BALZANO - Bambino e i confini del male | Ore: 16:30 Teatro Cagnoni

Lo chiamano "Bambino", ma è la camicia nera più spietata di Trieste, la città di confine. Dall'autore di Resto qui (Einaudi - finalista Premio Strega 2018) un altro romanzo ambientato durante il Fascismo. Il protagonista è Mattia, soprannominato "Bambino" per il suo viso da fanciullo.

- DONATELLA DI PIETRANTONIO - Vincitrice del Premio Strega 2024 | Ore: 17:30 Teatro Cagnoni

Vincitrice del Premio Strega 2024
Ha vinto il Premio Strega 2024 con il romanzo L'età fragile (Einaudi). Come aveva già fatto con L'arminuta, Donatella Di Pietrantonio ci porta nel suo Abruzzo per raccontare una storia in cui tutti i personaggi mostrano le proprie fragilità e devono sopravvivere a un trauma. La protagonista è Lucia che si sente madre inadeguata.

Gli eventi della Rassegna Letteraria di Vigevano sono gratuiti ma è consigliata la prenotazione
rassegnaletterariavigevano.eventbrite.com

2024_10_19 La golosa caccia al tesoro

Data :19/10/2024
La golosa caccia al tesoro
Sede c/o Villaggio delle Zucche Pura Vida Farm, Via Piemonte, Località La Lanca
Città: San Martino Siccomario (Pavia)
Sezione #concertodautunnonews: altro
Descrizione: Pumpkin Patch 2024 edition

A caccia di zucche, tesori e dolcezze: il primo ed il terzo fine settimana di Ottobre appuntamento alle porte di Pavia…
…per due fine settimana avventurosi. Dove? Al PuraVida farm di San Martino Siccomario (Pv): laboratori, giochi, sorprese, premi e tanto divertimento per tutta la famiglia

Caccia alle zucche
5 e 6 Ottobre 2024, dalle 10
La golosa caccia al tesoro
19 e 20 Ottobre 2024, dalle 10
c/o Villaggio delle Zucche Pura Vida Farm
Via Piemonte, Località La Lanca - San Martino Siccomario (PV)
0382 559326
https://www.puravidafarm.it/villaggio-delle-zucche/


Ottobre 2024 – "Questo è Halloween, grida insieme a noi, fate largo a chi è speciale più di voi!": trepidazione, attesa e via al conto alla rovescia per l'appuntamento con una delle feste più amate dell'anno. Ma nel frattempo non ci si annoia al Villaggio delle Zucche alle porte di Pavia: in calendario, infatti, due fine settimana di gioco e sorprese. Sabato 5 e domenica 6 ottobre la portentosa Caccia alle Zucche che vedrà bambini e bambine (ma anche adulti) trasformarsi in "cercatori" di cucurbitacee, disseminate per tutto il parco. In palio sorprese golosissime tutte da scoprire.
Si replicherà poi sabato 19 e domenica 20 con La golosa caccia al tesoro. Partner d'eccezione ad alto tasso di dolcezza Haribo: caramelle e gommosità saranno la sorpresa ed il premio sia per la Caccia alle zucche che per la Golosa caccia al tesoro.

Completano il programma tante attività e giochi tradizionali ma anche innovativi dove ci si potrà sfidare e mettere alla prova le proprie abilità. Tra queste la fattoria didattica con galline, galline ornamentali, oche, conigli e fagiani e tanti animali dell'aia da conoscere e coccolare; giochi con animazione e laboratori creativi, divertenti e fantasiosi, adatti alle esigenze dei bambini; occasioni per divertirsi a colorare, ritagliare, incollare, creare, pitturare, e molto altro ancora come per esempio il laboratorio Pittura La Tua Zucca (previo acquisto della zucca). E ancora: la Casetta del mais per "nuotare" e fare capriole in un mare davvero speciale; il labirinto dove perdersi; Cornhole abbatti i barattoli. Infine, per scorribande e risate, le barchette paddler, affidabili e sicure per divertirsi sull'acqua; i bumper boat per giocare all'autoscontro sull'acqua, adatto per adulti e bambini; i trattorini a pedali ed elettrici, le mini-jeep elettriche, i gonfiabili.
Insomma giornate di relax e divertimento, da godersi in famiglia, magari su un pedalò per navigare la lanca.

Dagli Stati Uniti a casa nostra: senza andare troppo lontano, alle porte di Pavia, il Villaggio delle Zucche è un luogo sconfinato nel verde dove poter trascorrere una giornata a stretto contatto con la natura e andare a caccia di zucche: scovarle, sceglierle, portarle a casa per colorarla con un po' di US attitude. Non mancheranno le occasioni per scoprire stupende installazioni e allestimenti di diversi tipi, forme e colori, dove scattare foto ricordo formato famiglia. E per placare la fame, food corner dove gustare dell'ottimo street food e il ristorante Alla Lanca con un menù ricco di piatti di stagione.
In alternativa, chi lo volesse, può portarsi il pranzo al sacco e usufruire dell'area pic-nic per un pranzo sull'erba.

L'ingresso al Villaggio delle Zucche (da 15 euro) si prenota al link www.puravidafarm.it ed è gratuito per i bambini nati dal 2021 al 2024. Si consiglia, inoltre, di visitare le pagine social di PuravidaFarm per eventuali aggiornamenti e modifiche del programma.



Pumpkin Patch Pura Vida Farm
Il Villaggio delle Zucche c/o PuraVida, Via Piemonte, Località La Lanca - San Martino Siccomario (PV)
Fino al 10 Novembre, ogni fine settimana a partire dalle 10,30.
Biglietti al link https://www.eventipavia.it/puravidafarm/villaggio-delle-zucche-2024/



Questi i prossimi appuntamenti in calendario nel programma dell'edizione 2024
5 e 6 Ottobre 2024 Caccia alle zucche

E a seguire:
12 e 13 Ottobre 2024 Profumi d'autunno
19 e 20 Ottobre 2024 La golosa caccia al tesoro
26 e 27 Ottobre 2024 Aspettando Halloween
31 Ottobre, 1, 2 e 3 Novembre 2024 La Magia
9 e 10 Novembre 2024 Il Saluto del Villaggio


Contatti:
Indirizzo e-mail :
Numero di cellulare:
Numero fisso: 0382 559326
Sito Web: https://www.puravidafarm.it/villaggio-delle-zucche/

2024_10_05 Caccia alle Zucche

Data :05/10/2024
Caccia alle Zucche
Sede c/o Villaggio delle Zucche Pura Vida Farm, Via Piemonte, Località La Lanca
Città: San Martino Siccomario (Pavia)
Sezione #concertodautunnonews: altro
Descrizione: Pumpkin Patch 2024 edition

A caccia di zucche, tesori e dolcezze: il primo ed il terzo fine settimana di Ottobre appuntamento alle porte di Pavia…
…per due fine settimana avventurosi. Dove? Al PuraVida farm di San Martino Siccomario (Pv): laboratori, giochi, sorprese, premi e tanto divertimento per tutta la famiglia

Caccia alle zucche
5 e 6 Ottobre 2024, dalle 10
La golosa caccia al tesoro
19 e 20 Ottobre 2024, dalle 10
c/o Villaggio delle Zucche Pura Vida Farm
Via Piemonte, Località La Lanca - San Martino Siccomario (PV)
0382 559326
https://www.puravidafarm.it/villaggio-delle-zucche/


Ottobre 2024 – "Questo è Halloween, grida insieme a noi, fate largo a chi è speciale più di voi!": trepidazione, attesa e via al conto alla rovescia per l'appuntamento con una delle feste più amate dell'anno. Ma nel frattempo non ci si annoia al Villaggio delle Zucche alle porte di Pavia: in calendario, infatti, due fine settimana di gioco e sorprese. Sabato 5 e domenica 6 ottobre la portentosa Caccia alle Zucche che vedrà bambini e bambine (ma anche adulti) trasformarsi in "cercatori" di cucurbitacee, disseminate per tutto il parco. In palio sorprese golosissime tutte da scoprire.
Si replicherà poi sabato 19 e domenica 20 con La golosa caccia al tesoro. Partner d'eccezione ad alto tasso di dolcezza Haribo: caramelle e gommosità saranno la sorpresa ed il premio sia per la Caccia alle zucche che per la Golosa caccia al tesoro.

Completano il programma tante attività e giochi tradizionali ma anche innovativi dove ci si potrà sfidare e mettere alla prova le proprie abilità. Tra queste la fattoria didattica con galline, galline ornamentali, oche, conigli e fagiani e tanti animali dell'aia da conoscere e coccolare; giochi con animazione e laboratori creativi, divertenti e fantasiosi, adatti alle esigenze dei bambini; occasioni per divertirsi a colorare, ritagliare, incollare, creare, pitturare, e molto altro ancora come per esempio il laboratorio Pittura La Tua Zucca (previo acquisto della zucca). E ancora: la Casetta del mais per "nuotare" e fare capriole in un mare davvero speciale; il labirinto dove perdersi; Cornhole abbatti i barattoli. Infine, per scorribande e risate, le barchette paddler, affidabili e sicure per divertirsi sull'acqua; i bumper boat per giocare all'autoscontro sull'acqua, adatto per adulti e bambini; i trattorini a pedali ed elettrici, le mini-jeep elettriche, i gonfiabili.
Insomma giornate di relax e divertimento, da godersi in famiglia, magari su un pedalò per navigare la lanca.

Dagli Stati Uniti a casa nostra: senza andare troppo lontano, alle porte di Pavia, il Villaggio delle Zucche è un luogo sconfinato nel verde dove poter trascorrere una giornata a stretto contatto con la natura e andare a caccia di zucche: scovarle, sceglierle, portarle a casa per colorarla con un po' di US attitude. Non mancheranno le occasioni per scoprire stupende installazioni e allestimenti di diversi tipi, forme e colori, dove scattare foto ricordo formato famiglia. E per placare la fame, food corner dove gustare dell'ottimo street food e il ristorante Alla Lanca con un menù ricco di piatti di stagione.
In alternativa, chi lo volesse, può portarsi il pranzo al sacco e usufruire dell'area pic-nic per un pranzo sull'erba.

L'ingresso al Villaggio delle Zucche (da 15 euro) si prenota al link www.puravidafarm.it ed è gratuito per i bambini nati dal 2021 al 2024. Si consiglia, inoltre, di visitare le pagine social di PuravidaFarm per eventuali aggiornamenti e modifiche del programma.



Pumpkin Patch Pura Vida Farm
Il Villaggio delle Zucche c/o PuraVida, Via Piemonte, Località La Lanca - San Martino Siccomario (PV)
Fino al 10 Novembre, ogni fine settimana a partire dalle 10,30.
Biglietti al link https://www.eventipavia.it/puravidafarm/villaggio-delle-zucche-2024/



Questi i prossimi appuntamenti in calendario nel programma dell'edizione 2024
5 e 6 Ottobre 2024 Caccia alle zucche

E a seguire:
12 e 13 Ottobre 2024 Profumi d'autunno
19 e 20 Ottobre 2024 La golosa caccia al tesoro
26 e 27 Ottobre 2024 Aspettando Halloween
31 Ottobre, 1, 2 e 3 Novembre 2024 La Magia
9 e 10 Novembre 2024 Il Saluto del Villaggio


Contatti:
Indirizzo e-mail :
Numero di cellulare:
Numero fisso: 0382 559326
Sito Web: https://www.puravidafarm.it/villaggio-delle-zucche/

2024_10_04 Concerto per i cento anni del Coro Verdi al Fraschini

Venerdì 4 ottobre 2024 — ore 21.00
TEATRO FRASCHINI Corso Strada Nuova, 136 Pavia
CONCERTO PER I CENTO ANNI
CORO "GIUSEPPE VERDI"
Ingresso gratuito

con:
VERA PRAKAPENKA,soprano
ANTONIO SIGNORELLO, tenore
GIORGIO VALERIO, baritono
CCoro Giuseppe Verdi di Pavia
Orchestra Sinfonica MusiCuMozart
con la partecipazione
del Coro MusiCuMozart
CARLO ROMAN, Direttore
Attualmente il Coro ha come direttore artistico il Maestro Carlo Roman e come preparatore il Maestro Yutaka Tabata. https://www.corogiuseppeverdipavia.it/

2024_10_05 Camminare sulle uova: arteterapia e abuso nell’infanzia, un incontro possibile

Data :05/10/2024
Camminare sulle uova: arteterapia e abuso nell'infanzia, un incontro possibile
Sede Biblioteca Gallaratese, Via Quarenghi 21
Città: Milano
Sezione #concertodautunnonews: conferenza
Descrizione: L'associazione METI presenta

Camminare sulle uova: arteterapia e abuso nell'infanzia, un incontro possibile
Incontro con l'autrice Mariapaola Parma e con l'associazione Meti
Sabato 5 Ottobre 2024, ore 16
Biblioteca Gallaratese, Via Quarenghi 21, Milano
Ingresso libero
c.bibliogallaratese@comune.milano.it - 02 88464270
(dettagli al link https://milano.biblioteche.it/library/gallaratese/eventi/)

Le esperienze traumatiche una volta erano considerate eventi rari, mentre ora sappiamo che accadono a milioni di esseri umani, ogni giorno. Questa la premessa che sta dietro al volume Camminare sulle uova di Mariapaola Parma, arteterapeuta e da tempo consulente dell'associazione METI per la tutela degli abusati, che lo presenterà sabato 5 Ottobre negli spazi della Biblioteca Gallaratese via Quarenghi 21 a Milano.
L'autrice affronterà il tema dell'abuso infantile, portando risultati di come l'arteterapia possa dare espressione visibile e aiuto a chi nasconde un segreto e un trauma dentro di sé, senza avere le parole per farlo.

Un libro che, pubblicato nel decimo anniversario dalla nascita dell'associazione, vuole essere una testimonianza dell'arcipelago di esperienze traumatiche che travolgono milioni di uomini e donne ogni giorno: attraverso parti più teoriche e altre più pratiche, Mariapaola Parma affronta temi come il trauma, l'abuso, la trattabilità terapeutica, l'arteterapia durante la pandemia e le possibilità legate all'online. Camminare sulle uova è un contenitore capiente di interrogativi, ipotesi, incontri, sinergie e avvenimenti legati ad una trasformazione possibile che oggi si può raccontare.

Mariapaola Parma, esperta in comunicazione creativa, arteterapeuta, si è formata presso Lyceum Academy in arteterapia clinica e specializzata presso Art Teraphy Italiana, dove ricopre il ruolo di direttore della didattica del programma di formazione triennale in arteterapia psicodinamica. E' iscritta ad Apiart, svolge attività artistica, partecipa a mostre collettive, conduce seminari e percorsi di arteterapia.

La presentazione del libro e l'incontro con l'autrice saranno anche l' occasione per conoscere l'attività dell'associazione METI per la tutela degli abusati: l'associazione, nata nel 2013 per volontà della presidente e survivor Laura Monticelli, si occupa, prima in Italia, di adulti vittime di abusi in età infantile.

In Italia non esistono dati certi sul fenomeno degli abusi all'infanzia: nel 2020 si parlava di 45 minori su 1000 seguiti dai nuclei di tutela dei servizi sociali (fonte: Save The Children) mentre il Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia CISMAI ha di recente sottolineato come durante la pandemia i maltrattamenti contro familiari e conviventi minori di 18 anni siano aumentati del 13% nel 2020 con un aumento del 137% nel decennio 2010 – 2020. L'associazione METI, dal canto suo, in dieci anni, ha seguito oltre 250 persone che hanno sentito il bisogno di prendersi cura di sé, dell'abuso subito nell'infanzia e di chiedere aiuto, dando voce al proprio trauma.


Mariapaola Parma
Esperta in comunicazione creativa, arteterapeuta. Si è formata presso Lyceum Academy in Arteterapia Clinica e specializzata presso Art Therapy Italiana, dove ricopre il ruolo di Direttore della didattica del Programma di formazione triennale in arte terapia psicodinamica.

L'associazione METI nasce nel 2013 per occuparsi e tutelare persone che hanno subito forme di abuso e maltrattamento nella loro infanzia. Fondata e guidata dalla scrittrice e survivor Laura Monticelli, è stata la prima associazione in Italia a farsi carico di persone adulte che, solo e a distanza di molti anni, sentono il bisogno di prendersi cura di sé e gestire quell'antico trauma. Come? Attraverso gruppi di auto-mutuo-aiuto, incontri di arteterapia, consulenza legale ma anche organizzando incontri pubblici ed eventi per divulgare la cultura della prevenzione. Unica in Italia, METI ha creato negli anni una rete di professionisti in ambiti diversi. Tramite gli eventi di raccolta fondi METI può continuare a sostenere chi chiede aiuto per migliorare la propria situazione di vita, fornendo personale qualificato per i gruppi di AMA Auto-Mutuo-Aiuto, incontri con professionisti specializzati, interventi di arteterapia, percorsi terapeutici individuali, oltre a spazi di informazione sul tema degli abusi all'infanzia e su tutto ciò che vi ruota attorno, sia dal vivo sia on-line.

Contatti:
Indirizzo e-mail : c.bibliogallaratese@comune.milano.it
Numero di cellulare:
Numero fisso: 02 88464270
Sito Web: https://milano.biblioteche.it/library/gallaratese/eventi/

2024_05_12 Centro Musica Ghislieri torna a presentare una mini stagione a Vigevano in collaborazione con la Fondazione

Appuntamenti Musicali della
Fondazione Piacenza e Vigevano
Auditorium Chiesa San Dionigi Vigevano
Musica a San Dionigi 2024-1
Direttore Artistico Giulio PRANDI
Appuntamenti dal 12 maggio 2024
APPUNTAMENTI - MAGGIO - GIUGNO - SETTEMBRE - DICEMBRE
In Collaborazione con il
Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri
Calendario eventi a Vigevano
Musica a San Dionigi 2024
LA MUSICA E’ GIOVANE
IV edizione
L’ingresso ai concerti è libero e gratuito.



I concerti dopo la pausa estiva: SETTEMBRE – DICEMBRE

Domenica 29 settembre 2024_09_29 ore 17
Vigevano, Auditorium di S. Dionigi
MATER DIVINÆ GRATIÆ
La Messa di Madrid
Domenico Scarlatti e le Cappelle musicali del suo tempo
musiche di Alessandro e Domenico Scarlatti, e Antonio Lotti
con
Maria Cecilia Farina organo
CORO GHISLIERI
Giulio Prandi direttore
le sezionioni maschili compongono la SCHOLA GREGORIANA GHISLIERI preparata da RENATO CADEL
CORO GHISLIERI e SCARLATTI
Coro Ghislieri, accompagnato all'organo da Maria Cecilia Farina e sotto la direzione del suo direttore Giulio Prandi, si esibirà il 28 e 29 settembre con un programma incentrato sulla Missa quatuor vocum di Domenico Scarlatti, conosciuta anche come Messa di Madrid.  Evocando il contesto liturgico, il programma propone l’esecuzione della messa alternata ad altri brani, a seconda dei momenti della celebrazione. Sarà dunque l'occasione per ascoltare le sezioni maschili nel Canto Gregoriano preparati dal M° Renato Cadel.
Oggi, domenica 29 settembre 2024, sono ripresi gli appuntamenti musicali con i complessi di Ghislierimusica nell’Auditorium Chiesa di San Dionigi di Vigevano. Il concerto si è tenuto in concomitanza di altri eventi programmati per lo stesso giorno e la stessa ora che però non hanno distratto il pubblico che ha voluto seguire questa proposta.
Certo che mentre in chiesa si passava dal gregoriano alla polifonia alla belle voce dell’organo a canne da solo, fuori in piazza ci giungevano i rumori di chi queste musiche ormai non le conoscerà ne amerà più.
Mi domando quale ingrediente potrebbe invitare all’ascolto chi non ne conosce nessuno, credo ormai manco si conosca quale sia l’ordinario di una messa, ne cosa sia il latino o la polifonia che il Maestro Prandi si è procurato di spiegare nella sua introduzione al concerto.
Bisognerebbe costringere insegnanti e famiglie a proporre questi ascolti, magari dei giovani potrebbero innamorarsene come d’altronde hanno fatto gli esecutori che, seppur oggi professionisti, da giovani si sono avvicinati a questi tesori della musica.
In programma una ipotetica ricostruzione di una liturgia che si propone come MESSA DI MADRID dove i due Scarlatti padre e figlio sono stati alternati a canti gregoriani e passaggi organistici.
Programma:
Bernardo Pasquini, Versetto XI - Organo
Antifona Vide Domine - Canto gregoriano
Antonio Lotti Salmo Ad Dominum cum tribularer
Antifona per l'aspersione Asperges me - Canto gregoriano
Alessandro Scarlatti Salmo Lauda Jerusalem
Domenico Scarlatti Kyrie *;  Gloria *
Graduale Liberasti nos Domine - Canto gregoriano
Bernardo Pasquini, Ricercare del secondo tono -Organo
Domenico Scarlatti  Credo*
Alessandro Scarlatti Salmo Nisi Dominus 
Domenico Scarlatti  Sanctus *
Sonata K 52 
Domenico Scarlatti Benedictus
Domenico Scarlatti Agnus Dei*
* da Missa quatuor vocum detta Messa di Madrid


Domenica 24 novembre 2024_11_24, ore 17:00 
Auditorium di San Dionigi di Vigevano
Sfrenato
Guerre, assedi e assassini:
musica visionaria al tempo degli Asburgo
Ensemble Rýnský
Nell'ambito del progetto europeo S-EEEMERGING

Giovedì 19 dicembre 2024_12_19, ore 21.00 
Auditorium di San Dionigi di Vigevano
Il futuro del passato
Omaggio a Sara Levy
Ensemble Freymut
Nell'ambito del progetto europeo S-EEEMERGING


§§§ sezione primavera §§§

Domenica 12 maggio 2024 ore 17.00
Vigevano, Auditorium San Dionigi
Ensemble Universitario del Collegio Ghislieri
Carlo De Martini, maestro concertatore
ANTOLOGIA CAMERISTICA N.4
Musiche di J. S. Bach, F. J. Haydn, J. Kreutzer, C. Saint Saens

Venerdì 14 giugno 2024_06_14 ore 21
Vigevano, Auditorium di S. Dionigi
IL VIOLONCELLO CANTABILE
Ensemble d'archi "Aimart Antico" - Roma
Adriano Maria Fazio, violoncello concertante 
Valerio Losito, violino 
Elisabetta Guglielmin, clavicembalo
Marco Abbolone, violoncello basso continuo
Giulio Falzone, tiorba

Sonate per violoncello concertante, violino e basso continuo di N. Porpora e N. Costanzi
‘Il violoncello cantabile’ è un programma interamente costruito sulle sonate per violoncello concertante di Nicola Porpora e Giovanni Battista Costanzi. « Per questa serata l’Ensemble Aimart Antico di Roma propone le sei Sonate di Porpora e Costanzi, - interviene Adriano Fazio, violoncellista solista di fama internazione che vanta collaborazioni con importanti direttori quali Toni Florio - ma la particolarità di questo programma è che ancora oggi non si conosce se le sonate siano state tutte composte a quattro mani, o se di queste alcune sono state scritte solo dall’uno, e le rimanenti dall’altro. » Un’altra ipotesi che si sta affacciando è che le sei sonate siano state prima composte da Porpora e successivamente revisionate da Costanzi. «Ma ad oggi nulla è ancora certo. »
 « Dopo l’Ensemble Universitario Ghislieri, portiamo a Vigevano un altro gruppo dedito alla formazione di giovani talentuosi musicisti. L’Accademia AIMART di Roma, presenterà i suoi docenti, a loro volta affermati concertisti, e i suoi migliori allievi in un prezioso programma sul repertorio capitolino per violoncello. » – interviene il M° Giulio Prandi, direttore artistico di Ghislierimusica - 

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)