2014_12_11 Tornano I Virtuosi Italiani al Dal Verme con un viaggio da Vivaldi a Nino Rota

Giovedì 11 dicembre 2014, ore 21.00
Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
70ª STAGIONE SINFONICA 2014-2015
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno
CONCERTO SINFONICO
Maestro di concerto al violino: Alberto Martini
I Virtuosi Italiani
In programma
Telemann, Ouverture Don Quixotte, TWV 55:G10
Telemann, Concerto per violino, archi e basso continuo in sol minore, TWV 51:G1
Vivaldi, Concerto in Sol minore per violino, archi e cembalo, “La Notte”, RV 104
Bach, Concerto per due violini in re minore, BWV 1043
Rota, Ballabili dal film di Luchino Visconti Il Gattopardo
Rota, Concerto per archi

Torna ad essere ospitato, all’interno della 70ª Stagione sinfonica dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali, l'ensemble de I Virtuosi Italiani, complesso riconosciuto a livello internazionale per l'eccellente livello artistico, per le idee musicali innovative e per la costante attenzione riservata alla scelta di repertorio, mirata al coinvolgimento di un pubblico sempre più vasto e giovane.
Il concerto presenterà al pubblico alcuni tra i più celebri brani tratti dal repertorio barocco, più un’escursione nel Novecento dedicata alle musiche di Nino Rota. Di Telemann saranno eseguiti l’Ouverture Don Quixotte e il Concerto per violino, archi e basso continuo in sol minore, che vedrà nel ruolo di violino solista Antonio Aiello. Subito dopo, Aiello sarà impegnato nel vivaldiano Concerto in Sol minore per violino, archi e cembalo, “La Notte”, mentre, per il Concerto per due violini in re minore di Johann Sebastian Bach, ascolteremo l’abilità virtuosistica di Luca Falasca e Alberto Martini, il leader dell’ensemble. La chiusura, come si accennava, sarà affidata alla magia delle musiche di Rota: ai suoi indimenticabili ballabili tratti da Il Gattopardo e al suo Concerto per archi.
Dopo il successo riscosso lo scorso 27 novembre, l'ensemble de I Virtuosi Italiani sempre guidato dal loro primo violino, nonché direttore artistico, Alberto Martini, torna a affascinare il pubblico del Teatro Dal Verme di Milano. 

MARTINI ALBERTO, violino
AIELLO ANTONIO, violino
FABLE ELISABETTA, violino
MARZARO MATTEO, violino
LUCA FALASCA, violino
MIORI ILARIOA, violino
CAPRIOTTI VINICIO, violino
GHILARDI FLAVIO, viola
PANDOLFI ALESSANDRO, viola
SAPERE LEONARDO, violoncello
PEGORARO GIORDANO, violoncello
BRAIA SANTE, contrabbasso
VINCENZI MARCO, clavicembalo

Biglietteria TicketOne 
Teatro Dal Verme 
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano 
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00
www.ipomeriggi.it 
www.ipomeriggi.it/facebook
www.ipomeriggi.it/youtube
Biglietteria on-line: www.ticketone.it

2014_12_07 Sant'Ambrogio in Oltrepo' opportunità per una gita

Petali di solidarietà – Mercatino in rosa è la prossima iniziativa organizzata dal Comune di Cigognola attraverso la propria Civica Biblioteca e l’associazione culturale L’Officina delle Buone Idee e avrà carattere prettamente natalizio. 
Il Mercatino in rosa (le bancarelle presenti saranno unicamente gestite da donne) si terrà nella Tensostruttura area Circolo/Protezione Civile, Strada Vallescuropasso, dalle 9.00 alle 18.00 di domenica 7 dicembre 2014. 
Si potranno acquistare prodotti di fattura artigianale (saponi, bigiotteria, ceramiche, tessuti), di carattere natalizio (oggetti in feltro ed in lana) e gastronomici (miele, cioccolato, liquori). 
Sarà presente anche un banchetto della solidarietà: il ricavato dalla vendita degli oggetti realizzati dalle volontarie del Gruppo Comunale della Protezione Civile di Cigognola sarà destinato a favore di donne in difficoltà. 
Il pomeriggio, intrattenimento con musica dal vivo, clown, palloncini gonfiabili, carretto gipsy. 
Con gli stessi orari, ma nella sala conferenze del Polo Civico di Valle Cima, Piazza d’Europa Unita n. 1, si terrà la mostra di Maria Chiara Gatti. Qui avremo modo di apprezzare (anche durante l’intera giornata dell’otto dicembre) i raffinati oggetti realizzati dall’Artista partendo da libri antichi, non più restaurabili, ma di grande valore. Le preziose immagini, ulteriormente arricchite da colori, gessi, fili sottili, creano situazioni di grande effetto. 
Nella stessa sala, il pomeriggio alle 16.00, ci sarà l’incontro con la giornalista e scrittrice Elda Lanza che, complice Riccardo Sedini e ... una tazza di pregiato e fumante tè, ci parlerà dei suoi ultimi successi editoriali (Niente lacrime per la signorina Olga e Il matto affogato, entrambi editi da Salani) e della sua lunga e avvincente vita professionale, iniziata con il ruolo di presentatrice della Rai.
 Al termine della mostra e dell’incontro con Elda Lanza, ci si potrà trasferire nell’adiacente Ristorante Domus Paradisi dove, con inizio alle ore 20.00, vi sarà una cena di beneficenza (anche in questo caso, parte del ricavato andrà a favore di donne in difficoltà) durante la quale sarà estratta un’opera della stessa Maria Chiara Gatti. 
L’intera iniziativa è organizzata in collaborazione con Pro Loco di Cigognola e Il Circolo di Vallescuropasso ed ha il patrocinio di Ecomuseo della Vite e del Vino dell’Oltrepò Orientale e dal Distretto del Commercio della Via Emilia.

2014_12_13 Musica e versi dedicati a Dante con il M° Adriano Bassi

SABATO 13 DICEMBRE 2014 ALLE ORE 17.00
Presso IL CIRCOLO DELLA STAMPA
DI MILANO IN CORSO VENEZIA, 48
LA SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI DI MILANO
ORGANIZZA
“DANTE TRA POESIA E MUSICA”
UNO SPETTACOLO IN OMAGGIO A
DANTE ALIGHIERI
NEI 750 ANNI DALLA NASCITA

Recital di selezionate letture dantesche introdotte e accompagnate da brani musicali composti ed eseguiti al pianoforte dal M° ADRIANO BASSI con proiezione di diapositive.
Il Dr. Silvano Ciprandi (Presidente della Dante Alighieri di Milano ) e Beatrice Bassi ne leggeranno i testi più significativi.
Un modo originale e nuovo di interpretare la Divina Commedia
INGRESSO LIBERO
Per informazioni: 02. 6692816/ 347.6779797

2014_12_06 Concerto a Villa Oliva

Sabato 6 dicembre 2014 - ore 21.00
Villa Oliva - Via Volta - Cassano Magnago (VA)
Terzo concerto della
9^ Stagione musicale comunale "Villa Oliva" di Cassano Magnago (VA)
Mario Prisuelos, pianoforte
ingresso libero
info: www.sabrinadente.it - 328.6628605

Programma
C. Debussy Estampes
Pagodes
Le soirée dans Grenade
Jardins sous la pluie
M. del Adalid 2 Romanzas sin palabras
Souvenir du Foyer
Chagrin d’amour
Scherzo nº 3
G. Ligeti Musica Ricercata (1951-1953)
Sostenuto / Mesto, rigido e ceremoniale/
Allegro con spirito / Tempo di Valse(poco vivace…à l orgue de la Barbarie)/
Rubato, lamentoso / Allegro molto capriccioso / Cantabile, molto legato/
Vivace. Energico / Adagio. Mesto. Allegro Maestoso / Vivace. Capriccioso/
Andante misurato e tranquillo
A. Edler-Copes Eclipsis

2015_01_11 Prove aperte della Filarmonica della Scala

Al via la sesta edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala
In vendita i biglietti per le quattro serate a sostegno del non profit milanese


Dopo il successo delle scorse stagioni, torna l'appuntamento con il ciclo “La Filarmonica della Scala incontra la città”, un'occasione unica per assistere alle prove di quattro concerti che l’Orchestra ha in programma per il 2015 al Teatro alla Scala e al tempo stesso sostenere quattro organizzazioni non profit radicate sul territorio cittadino. La sesta edizione dell’iniziativa è stata presentata a Palazzo Marino alla presenza dell’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno, dell’Assessore alla Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino, del Presidente della Filarmonica della Scala Federico Ghizzoni, del Presidente di UniCredit Foundation Maurizio Carrara e del Direttore artistico della Filarmonica Ernesto Schiavi. Grazie al Main Partner UniCredit e al contributo di UniCredit Foundation, l'intero ricavato delle Prove Aperte quest'anno sarà devoluto a quattro Onlus impegnate nel campo della disabilità. L’iniziativa è resa possibile anche grazie alla collaborazione con il Teatro alla Scala e i media partner ViviMilano e Radio Popolare.
Acquistando i biglietti, il pubblico potrà assicurarsi il medesimo posto per assistere alle quattro Prove, sempre precedute dall’introduzione di un critico musicale.
Dopo l’anteprima gratuita aperta alla città del 19 ottobre, l’ 11 gennaio alle ore 19.30, sarà il Maestro Fabio Luisi che, accompagnato dal violino Joshua Bell, guiderà la Filarmonica della Scala a favore della sezione milanese di UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
La prova di domenica 1° marzo, sempre alle ore 19.30, sarà affidata alla direzione del Maestro Myung-Whun Chung che si esibirà a sostegno di HANDICAP… su la testa!.
iSemprevivi+onlus saranno devoluti i fondi raccolti durante la prova di sabato 16 maggio alle ore 9.30, diretta dal Maestro Riccardo Chailly, accompagnato da Maria João Pires al pianoforte.
L’edizione 2015 si chiuderà il 24 maggio alle ore 19.30, quando il Maestro Marc Albrecht, insieme alla pianista Beatrice Rana, salirà sul palco del Piermarini a favore di Progetto Itaca.

Fabio Luisi - 11 gennaio 2015_01_11
Brahms: Concerto per violino in re magg. op. 77
Ligeti: Lontano, per orchestra
Varèse: Amériques, per grande orchestra 
Myung-Whun Chung - 1 marzo 2015_03_01
Mendelssohn - Bartoldy: Sinfonia n. 4 in la magg. op. 90 'Italiana'
Brahms: Sinfonia n. 1 in do min. op. 68ono il testo e mi piace il latino
Riccardo Chailly - 16 maggio 2015_05_16
Beethoven: Concerto per pianoforte n. 4 in sol magg. op. 58
Shostakovich: Sinfonia n. 5 in re min. op 47
Marc Albrecht - 24 maggio 2015_05_24
Beethoven: Concerto per pianoforte n. 1 in do magg. op. 15
Brahms: Quartetto n. 1 in sol min. (orchestrazione Schoenberg) 

2014_12_06 LaVerdi per i Piccoli spettatori con un grande appuntamento

Sabato 6 dicembre 2014_12_06 - ore 16.00
Auditorium di Milano - largo Mahler
Crescendo in Musica 2014/15
Un bastimento carico di…
CAROLE NATALIZIE
con le Voci bianche de laVerdi 
…e a sorpresa l’Oratorio di Natale 
di Saint-Saëns…
Coro di Voci bianche de laVerdi
Pianoforte Pietro Cavedon 
Maestro del coro Maria Teresa Tramontin
(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 15,00/12,50/7,50).  
Dicembre è il mese del Natale e Crescendo in musica, la rassegna de laVerdi dedicata ai bambini, ai ragazzi e le famiglie, gioca un tris di sorprese con altrettanti appuntamenti per immergersi nell’atmosfera della festa più gioiosa dell’anno. 
Si comincia sabato 6 dicembre (ore 16.00) all’Auditorium di Milano in largo Mahler: protagonista il Coro di Voci bianche de laVerdi, diretto da Maria Teresa Tramontin, con uno spettacolo denso di emozioni e divertimento. La prima parte vedrà l’esecuzione di un evergreen: l’Oratorio di Natale di Saint-Saëns, scritto dal compositore francese nel 1858; la seconda parte sarà invece dedicata alle carole natalizie, capaci di coinvolgere il pubblico giovanissimo (e non solo) dell’Auditorium, con altrettanti classici (e non solo) della tradizione natalizia: da Tu scendi dalle stelle a Merry Christmas, dall’Arlésienne a Stille Nacht, Adeste Fideles, El Nacimiento, God Rest You Merry Gentlemen, The first Nowell e tante altre. 
Ad accompagnare i giovani cantori de laVerdi, il pianoforte di Pietro Cavedon.
Ogni anno, per Natale, proponiamo al nostro pubblico qualcosa di nuovo – spiega Maria Teresa Tramontin – che, insieme con i più tradizionali canti delle feste, contribuisca ad arricchire la conoscenza della letteratura musicale natalizia, coinvolgendo gli ascoltatori sia sotto il profilo emotivo che culturale. Per l’Avvento del 2014 abbiamo preparato l’Oratorio di Natale di Saint-Saëns, un’opera davvero stupenda, che ha una particolarità singolare anche sotto il profilo tecnico: viene infatti eseguita – a differenza delle carole – dal cosiddetto ‘piccolo coro’, costituito da elementi del Coro di voci bianche ma con la caratteristica di lavorare già a quattro voci: baritoni/bassi, mezzosoprani/contralti, tenori e soprani. Si tratta di ragazzi e ragazze dai 14 anni  in su, più maturi dal punto di vista musicale, che ormai frequentano conservatorio e scuole civiche e stanno lavorando per entrare nel Coro sinfonico de laVerdi. Il ‘piccolo coro’ affronta dunque un repertorio diverso, per quattro (e non tre) voci appunto, come l’oratorio di Saint-Saëns”.

Il Progetto Educational, di cui la rassegna Crescendo in Musica fa parte, è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e sostenuto da Regione Lombardia – Settore Cultura, Intesa San Paolo, con il sostegno di Fondazione Cariplo, di CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica, e di Donna Kendall Foundation (Corona del Mar, California). 
Giunto alla quattordicesima edizione, il Progetto Educational intende incentivare l’arte dell’ascolto: arte che è alla base non solo della comprensione del linguaggio musicale ma di qualsiasi processo educativo.

2014_12_09 I nuovi spettacoli entrati nel cartellone del Libero di Milano

TEATRO LIBERO Milano Stagione 2014-2015
Dal 9 al 14 dicembre 2014_12_09
Teatro Libero Via Savona, 10 – Milano
COSA VUOI CHE SIA
Siamo state bambine anche noi
in collaborazione con Fernando Coratelli 
luci Alessandro Tinelli
coreografie Chiara Leonetti
produzione Merenda

Cosa vuoi che sia è uno spettacolo che parla delle donne, un monologo interpretato da diverse voci femminili. Differenti realtà che si uniscono in una grande storia, unica e condivisa insieme. È un luogo fisico e dell’anima, in cui gettare la maschera, svelare fragilità, vulnerabilità, sogni e desideri. 
Lo spettacolo porta in scena una polifonia di voci che attraversa quattro quadri ispirati alla vita e alle vicende non solo di donne comuni - specchio dei nostri tempi - ma anche di eroine della storia e del teatro internazionale come Celia della Cerna, madre di Che Guevara, Virginia Wolf, Anna Achmatova e Filumena Marturano.
I diversi quadri vogliono svelare il coraggio al femminile, accompagnando il pubblico nell’esperienza di vivere queste storie in prima persona, cominciando dall’incontro con le tre protagoniste che avverrà prima ancora dell’inizio dello spettacolo. 
In circa un’ora di tempo, le tre attrici vivono vite intense e legate da un fil rouge che si snoda dalla disperazione in cui il silenzio può richiudere, fino al messaggio di speranza per un cambiamento radicale e voluto verso l’incontro con i loro desideri più profondi e più veri.

Per il trailer dello spettacolo clicca qui

“Cosa vuoi che sia…” è la frase con cui una delle prostitute del primo quadro narrativo minimizza – o, almeno, tenta di farlo – quel carico di dolore ed insensatezza, che l’ha condotta a quella vita; e il duende, in fondo, resta sempre quello: quello di donne, che – nonostante tutto – hanno dovuto pararsi e rialzarsi, di fronte agli urti della vita. E, così, quel balletto finale, che le vede artefici di un’inarrestabile spirito di leggerezza, ma anche di non rinuncia, ha lo stesso sapore di una rinascita tanto impalpabile quanto incontrovertibile.”
(Francesca Romana Lino, Platealmente.it)

2014_12_15 I nuovi spettacoli entrati nel cartellone del Libero di Milano


TEATRO LIBERO Milano Stagione 2014-2015
Dal 15 al 17 dicembre 2014_12_15
Teatro Libero Via Savona, 10 - Milano
DOLORES
di Edward Allan Baker
traduzione e adattamento italiano a cura di Alessandra Basile e Lisa Vampa
con Alessandra Basile e Lisa Vampa
produzione Associazione Filodrammatica Effort ABVP

Dolores è uno spettacolo che parla di violenza domestica, stalking e abuso sui minori.
Un atto unico in cui i due personaggi, le sorelle Sandra (Lisa Vampa) e Dolores (Alessandra Basile), raccontano il loro dramma condito da situazioni tragicomiche ed espressioni colorate, svelando al pubblico un terribile passato caratterizzato da brutalità familiari
Le protagoniste provengono da una famiglia disagiata e violenta, dove il padre alcolizzato ha seminato il terrore per anni. Nonostante i loro ricordi d’infanzia comuni, i loro modi di affrontare la sofferenza sono opposti e apparentemente inconciliabili: Sandra, casalinga, madre e moglie remissiva che si nasconde nelle piccole certezze apparenti della sua quotidianità; Dolores, trentenne allo sbando, perennemente in lotta con sé oltre che con la famiglia e i partner violenti.
Sandra è a casa da sola che si gode il suo momento di relax settimanale, lontana da figli e marito, quando compare Dolores, che chiaramente non è la benvenuta …
Dopo un inizio burrascoso e verbalmente violento - Sandra rinfaccia a Dolores la serie di relazioni fallimentari con uomini più che mai discutibili - lo spettatore viene traghettato nei trascorsi delle due donne, in un turbinio di emozioni e sentimenti dai toni drammatici contrapposti a momenti di grande ilarità.
Autore di questa pièce del 1986 è il newyorkese Edward Allan Baker, la cui scrittura risulta estremamente interessante, realistica e piena di ritmo.
Dolores, black comedy con un finale inatteso, è una bella sfida per attori e registi.
La traduzione e l’adattamento in italiano, ad opera delle stesse attrici, sono stati una prova di grande scrittura, in quanto la traslazione di luogo e cultura non ha intaccato lo smalto del testo originario.
L’attenta regia di Adriana Milani sottolinea lo straordinario e sincero legame tra le due sorelle, offrendo, in modo delicato e sensibile, ciò che l’autore ha così generosamente scritto.
Le vicende di Sandra (Lisa Vampa) e Dolores (Alessandra Basile) sono quelle di milioni di donne vittime di violenza, omertà, ignoranza.
Dolores è dedicato a tutte le Sandra e Dolores del mondo, ai loro diritti di donne e alla libertà anche quando manca il coraggio di denunciare.
Dolores rappresenta la speranza e il desiderio che tutta questa violenza un giorno finisca e che nessuna donna e nessun bambino debbano più avere paura.
"I write about people born to brick and asphalt, who don't have bad days, they have bad years.” (E. A. Baker )

Lo spettacolo ha avuto il Patrocinio di:
Regione Lombardia - Assessorato delle Pari Opportunità,
Amnesty International Sezione Italia,
Terre des Hommes Italia (campagna “Indifesa” per la tutela delle bambine da violenza e abusi).
L’iniziativa ha suscitato interesse ed è stata condivisa anche dalla Fondazione Doppia Difesa.
Per il trailer dello spettacolo clicca qui: https://www.youtube.com/watch?v=rrNzT7RQo2Y 

Qualche estratto dalla critica:
“Dolores, prima ancora che una storia di violenze domestiche, è un testo che fornisce infiniti spunti di riflessione sulla condizione femminile nel mondo di oggi. Il fatto che l’opera l’abbia scritta Edward Allan Baker, ovvero un uomo, fa ben sperare: significa che le due metà del cielo, in certi casi, riescono a comunicare tra loro proficuamente.”
(Francesco Mattana, Vita.it)

“La visione di Dolores è un'esperienza che consiglio a tutti: riuscire - nell'arco di meno di un'ora di performance - a raccontare per bene la sofferenza che si può respirare tra le mura domestiche è un esercizio che riesce a pochi. Riesce solo a quelli bravi. […]
Non ci sono tempi morti: si segue tutta d'un fiato questa pièce, senza mai annoiarsi. […]
Questo spettacolo cattura perché parla di noi, e lo fa con un linguaggio popolare (e popolaresco) veramente efficace.”
(Francesco Mattana)

“... un dialogo intenso e coinvolgente, attraverso il quale lo spettatore viene traghettato nei trascorsi delle due donne, fra tragedia, le emozioni e i sentimenti evocati dal loro passato, e commedia, lo sguardo ironico con cui nel presente le due donne rivivono e metabolizzano i loro trascorsi.”
(Sabrina Minetti, Mondo Rosa Shokking)

PROMOZIONE:
Chi volesse assistere a questo e allo spettacolo precedente, Cosa vuoi che sia, sempre incentrato sulla figura femminile, in scena a Teatro Libero dal 9 al 14 dicembre, può acquistare i biglietti in un’unica soluzione al vantaggioso prezzo di  € 24,00.

BIGLIETTERIA
PREZZI BIGLIETTI
Intero € 19,00
Ridotto under26 e over60 € 13,00
Allievi Teatri Possibili con TPCard € 6,00
Allievi altre scuole di teatro € 10,00
Prevendita € 1,50

ORARIO SPETTACOLI
Da lunedì a sabato ore 21.00
Domenica ore 16.00


ORARI BIGLIETTERIA
Da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Nei giorni di spettacolo:
Da lunedì a venerdì fino alle 21.30
Sabato dalle 19.00 alle 21.30
Domenica dalle 14.00 alle 16.30

CONTATTI
02 8323126

ACQUISTI ONLINE

2014_12_07 Concerto a San Francesco della Orchestra Città di Vigevano e della Cappella della Cattedrale

Domenica 07 Dicembre 2014, ore 21.00
Chiesa di S.Francesco - Vigevano

Elevazione Spirituale a S.Ambrogio

S.E. Mons. Vescovo con la Chiesa Vigevanese
onora il Santo Patrono

Orchestra Città di Vigevano
Cappella Musicale della Cattedrale di Vigevano
Direttore:
Andrea Raffanini
Solisti:
Ilaria Torciani, soprano
Beatrice Oteri, flauto
Pirro Gjikondi, violino
Maestri del Coro:

Don Paolo Lobiati, Gianpiero Fornaro

§§§§§§§§§§§
PRIMA PARTE
Ludwig Van Beethoven (1770 – 1827)
Romanza per violino e orchestra in Fa maggiore n°2 op.50
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Andante in do maggiore per flauto e orchestra KV315
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Exsultate, Jubilate mottetto per soprano e orchestra KV165
(1.Exsultate, Jubilate 2.Recitativo: Fulget amica dies 
3. Tu virginum corona 4. Alleluja)
SECONDA PARTE
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Ave Verum Corpus mottetto per coro e orchestra KV618
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Jesu Bleibet meine Freude 
corale dalla cantata Herz und Mund und Tat und Leben BWV147 
Giulio Caccini [attrib.] (1550 ca. – 1618)
Ave Maria
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Laudate Dominum per soprano e orchestra
dai Vesperae Solemnes de Confessore KV339

L'Orchestra Città di Vigevano nasce in stretta collaborazione con l'Istituto “Costa”, la più antica ed importante istituzione musicale della città i cui allievi, negli anni, si sono distinti in alcune fra le più importanti realtà orchestrali italiane. Tra i suoi elementi cardine il maestro Alberto Stagnoli, violino di spalla e tutor degli archi, attualmente coordinatore didattico del “Costa”.

Con il forte intento di formare le generazioni musicali future e di legare questa nuova realtà al territorio, fanno parte dell'Orchestra Città di Vigevano professionisti di alto livello, cui si affiancano gli allievi ed i giovani più meritevoli che oggi frequentano l'Istituto “Costa” oltre che gli ex allievi che l'Istituto cittadino ha diplomato negli ultimi decenni.
Nata anche come diretta emanazione dell'Orchestra “In Crescendo”, protagonista negli ultimi anni degli appuntamenti musicali presso l'Auditorium San Dionigi, in un periodo non roseo anche per istituzioni sinfoniche importanti, vittime e preda della crisi economica che miete vittime soprattutto nel settore culturale, l'Orchestra Città di Vigevano, la Fondazione Piacenza & Vigevano che da sempre la sostiene e il suo direttore artistico Piero Corvi, lavorano con grande forza di volontà ad ambiziosi progetti, tra i quali l'intento di dare alla popolazione una istituzione musicale capace di produzioni artistiche di buon livello, tali da poter accompagnare e sottolineare i momenti più importanti della vita vigevanese.
E’ per questo che l’orchestra “In Crescendo” nel corso del 2013 ha ottenuto – con delibera della Giunta Comunale – il titolo e la denominazione di Orchestra Città di Vigevano. Numerosi i progetti già realizzati nel 2013, tra i quali la rappresentazione in forma scenica di una selezione del Barbiere di Siviglia, la collaborazione con Enrico Beruschi per la realizzazione della favola musicale di Prokofev Pierino e il Lupo, il sodalizio con prestigiosi cantanti come il soprano Ilaria Torciani, il baritono Davide Rocca e il basso Luciano Andreoli.
Nel 2014, in seno all'Orchestra Città di Vigevano, nasce un gruppo da camera formato dai solisti e dalle prime parti dell'Orchestra stessa: i "Cameristi di Vigevano" si esibiscono in varie formazioni e con repertori che spaziano dalla musica antica e barocca al repertorio liederistico e strumentale del primo Novecento.

Orchestra Città di Vigevano
Sede operativa: Piazza Calzolaio d’Italia, 1
27029 Vigevano (PV)

Associazione Gabriel Fauré
Sede legale: Via San Barnaba, 25
27020 Olevano di Lomellina (PV)
Sede operativa: Corso della Repubblica, 9
27029 Vigevano (PV)
L’Associazione Gabriel Faurè è referente per le attività dell’Orchestra Città di Vigevano

2014_12_08 In Locum Angelorum riparte con la solennità della Immacolata

In Locum Angelorum
Rassegna organistica 2014  Vigevano
Rassegna organistica - Vigevano Dicembre
elevazioni musicali - spirituali per l ‘Avvento e il S. Natale
In collaborazione con l'Associazione Culturale 
CARLO NATALE e CARLO VELLA.
Anche quest’anno torna la rassegna di elevazioni musicali e organistiche “In Locum Angelorum” organizzata dalla Confraternita dell Morte in S. Maria della Neve, con la collaborazione di Cantica Organi, del Priorato Diocesano delle Confraternite, e del Pio Istituto Negrone. La crisi che ha colpito pesantemente la cultura, ha purtroppo colpito anche la rassegna, che già da un paio d’anni non riesce più ad offrire al pubblico la numerosa serie di concerti (solitamente cinque o sei) decembrini. Nonostante tutto, però, abbiamo anche questa volta deciso di proporre alcuni appuntamenti, tre per la precisione, che trovate descritti sotto.
Anche quest’anno ci sono venuti in soccorso l’associazione Carlo Natale e Carlo Vella e il Rotary Club Vigevano-Mortara, che hanno deciso di organizzare il terzo appuntamento, quello del 20 dicembre, chiedendo la nostra collaborazione e unendo la serata ai due eventi già previsti. A loro va il nostro più sentito ringraziamento, come non può mancare un doveroso plauso a Mario Mainino che sempre ben volentieri, con l’associazione Concertodautunno, collabora alla realizzazione degli eventi proposti dal nostro Comitato “Cantica Organi Vigevano”.
DETTAGLIO DELLE SERATE

 
Lunedì 8 Dicembre 2014_12_08 ore 16.30
Chiesa di S. Maria della Neve 
“Io sono l’Immacolata Concezione (Maria e il Bambino)” all’organo Maroni-Biroldi del 1846:
Fabio Re
Seguirà un aperitivo fraterno offerto dalla Confraternita
Programma Madonna della Neve
Organo a canne:
Jacob Arcadelt (1504 – 1568) Ave Maria
Girolamo Frescobaldi(1583 – 1683) Capriccio Pastorale
Padre Davide da Bergamo(1791 – 1863) Ispirazioni Davidiche a Gesù Bambino
Louis James Lefébure-Wely(1817 – 1869) Venite Adoremus
Organo elettronico:
Pietro Alessandro Yon(1886 – 1943) Marche Pastorale
Charles Gounod(1818 – 1893) Ave Maria
Hanry Purcell(1659 - 1695 ) Trumpet Tune and Air
Organo a canne:
Johann Sebastian Bach(1685 – 1750) Pastorella
Giovanni Cagliero (1838 – 1924) Pastorale Ottava
Giovanni Morandi (1777 – 1856) Pastorale
Gaetano Donizetti (1797 – 1848) Offertorio per la Notte di Natale
Come consuetudine, il Maestro Fabio Re presenterà alcuni brani anche all’organo elettronico della chiesa, per mostrare la differenza tra un vero organo a canne e uno elettronico.

 
Sabato 13 Dicembre 2014_12_13 ore 21
Cappella dell’Istituto Negrone 
“Ora è tempo di gioia” all’organo Vegezzi Bossi - Mentasti del 1908:
Emanuele Colosetti
Programma Cappella Istituto Negrone
Henry Purcell(1659 - 1695 ) Trumpet Tune
Girolamo Frescobaldi(1583 – 1683) Toccata avanti la Messa - Canzona dopo l’Epistola
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750) Preludio in Do maggiore BWV 553
César Franck (1822 – 1890) Panis Angelicus
Franz Schubert(1797 – 1898) Ave Maria
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) Rondò alla Turca
Louis Vierne (1870 – 1937) Berceuse op. 31 n° 19
Charles Gounod (1818 – 1893) Marche Pontificale
 

Sabato 20 Dicembre 2014_12_20 ore 21
Chiesa delle Suore Sacramentine
“Aspettando la Notte Santa” al grande organo Mentasti - Krengli del 1910:
Gian Mauro Banzòla

 
GLI ORGANI UTILIZZATI
ORGANO di Chiesa di S. Maria della NeveL’attuale strumento, abbastanza grande nonostante le apparenze, con unica tastiera e pedaliera a leggio, fu posto tra il 1846 ed il 1847 dall’organaro varesino Eugenio Maroni Biroldi. Pare però che quest’organo non fosse stato costruito ex novo per questa chiesa, ma bensì per un’altra, forse nel varesotto, e che solo in un secondo momento venne acquistato dalla Confraternita vigevanese. Ciò lo si deduce dal fatto che la cassa, di epoca precedente, era troppo piccola, ed il Biroldi dovette faticare non poco per farci stare il proprio manufatto. Inoltre documenti d’archivio provano che alcuni anni prima i Confratelli commissionarono il progetto per un organo di dimensioni più contenute alla celebre famiglia artigiana Lingiardi di Pavia. Il preventivo, però, risultò troppo oneroso, tanto da essere più costoso dello strumento più grande installato poi dal Biroldi. Interamente restaurato nel 2002 da Carlo Feggi di Novara, è sicuramente tra gli esempi più rappresentativi di organo ottocentesco italiano presente in città.

ORGANO di Organo Cappella di S. Giovanni Battista presso l’Istituto NegroneLo strumento venne realizzato da Carlo I° Vegezzi-Bossi di Torino nel 1898 per la chiesa di Rassa Valsesia. Mai posto a dimora, venne in seguito acquistato e trasportato a Vigevano da Alessandro Mentasti di Novara nel 1908. Inizialmente a trasmissione pneumatico-tubolare, venne elettrificato dai Benzi-Tamburini nel 1960.
Durante l’elettrificazione è purtroppo andata perduta l’originale consolle Vegezzi-Bossi in stile Cavaillé-Coll. L’organo ha due tastiere di 58 note e pedaliera concavo-radiale di 27 note reali. A trasmissione integralmente elettrica, è il più bell’esempio di organo romantico presente in città.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero
in collaborazione con
e rassegna
In Locum Angelorum

2014_12_07 Vespri d'Organo in tempo di Avvento

Domenica 7 dicembre 2014_12_07
presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista in Alessandria
Vespri d’organo in tempo di Avvento II edizione

Domenica 07 dicembre 2014_12_07 ore 18
Alessandria Chiesa di S. Giovanni Evangelista
(organo Mascioni op. 1184)
Alessandro Bianchi

Domenica 21 dicembre 2014_12_21 ore 18
Casale Monferrato Chiesa di S. Paolo
(organo G. Franzetti del 1859 Harmonium A. Debain 1860 ca.)

Massimo Gabba

Si terrà alle ore 18,00 il primo appuntamento dei Vespri d’organo in tempo di Avvento II edizione. È il secondo anno che Arte Organistica nel Monferrato propone questa iniziativa invernale, una sorta di “appendice” alla ben più corposa stagione organistica.
Questi Vespri non sono da considerarsi come un vero e proprio concerto organistico, infatti saranno accompagnati da brevi letture a cura dei parroci che ospiteranno l’iniziativa, che ci aiuteranno, coadiuvati dalla musica, a entrare gradualmente nel clima natalizio.
Il primo appuntamento sarà appunto Domenica 7 dicembre presso la Chiesa di S. Giovanni Evangelista in Alessandria dove Alessandro Bianchi, organista e concertista di fama internazionale, proporrà un programma interamente dedicato all’Avvento e al Natale.
L’organo Mascioni op. 1184 della Chiesa di San Giovanni Evangelista, installato nel 2010, è uno dei più grandi strumenti del Piemonte e, grazie alla sua composizione fonica, permette di eseguire agevolmente il grande repertorio organistico da Bach ai giorni nostri.
Arte Organistica nel Monferrato si avvale del sostegno del Comune di Casale Monferrato, dellaFondazione CRT e della Fondazione CRAL.

2014_12_05 Teatro Coccia abbonamenti per regalare e regalarsi musica, sorrisi, classici ed emozioni

Il Teatro Coccia di Novara offre tante opportunità per regalare e regalarsi abbonamenti a costi ridotti in occasione del Natale, e per scegliere il “proprio” abbonamento anche dopo la conclusione delle feste.
Da venerdì 5 dicembre 2014 è infatti possibile acquistare gli abbonamenti: 
Bianco Natale, Rosso Natale e Tuo.

Bianco Natale
Nel dettaglio: l’abbonamento Bianco Natale comprende gli spettacoli Servo per due con Pierfrancesco Favino (24 gennaio 2015, ore 21 o 25 gennaio 2015, ore 16), il nuovo musical della Compagnia della Rancia in collaborazione con STM Next to normal (7 marzo 2015, ore 21 o 8 marzo 2015, ore 16), Occhio a quei due! con Lillo & Greg (8 aprile 2015 ore 21)
Rosso Natale
L’abbonamento Rosso Natale invece comprende Magazzino 18 di e con Simone Cristicchi (18 febbraio 2015, ore 21), Sarto per signora di Georges Feydeau interpretato da Emilio Solfrizzi (21 marzo 2015, ore 21 o 22 marzo 2015, ore 16) e La dodicesima notte di William Shakespeare, diretta e interpretata da Carlo Cecchi (16 maggio 2015, ore 21 e 17 maggio 2015, ore 16). Il costo di ciascun abbonamento è di euro 33, 39, 51, 63 a seconda del settore del teatro prescelto. E’ possibile acquistare gli abbonamenti di Natale fino a sabato 3 gennaio 2015.
Tuo abbonamento
Dopo il successo della scorsa stagione, viene riproposto, per chi desidera spaziare tra tanti generi diversi, il Tuo abbonamento. Si potrà infatti scegliere 4 titoli tra gli spettacoli: Sparla con me con Dario Vergassola (15 gennaio 2015, ore 21), Magazzino18, Signori… le patè de la maison con Sabrina Ferilli e Maurizio Micheli (28 febbraio 2015, ore 21 o 1 marzo 2015, ore 16), Oblivion in Othello. L’H è muta (13 marzo 2015, ore 21), Signori in carrozza, commedia musicale con Chiara Noschese e Paolo Sassanelli (28 marzo 2015, ore 21 o 29 marzo 2015, ore 16), la commedia cult Rumori fuori scena (11 aprile 2015, ore 21 o 12 aprile 2015, ore 16), La dodicesima notte, e creare il proprio personale abbonamento, il cui costo è di euro 44, 52, 68, 84 a seconda del settore del teatro prescelto. L’abbonamento è acquistabile fino al giorno in cui viene messo in scena il primo degli spettacoli scelti.
San Silvestro
Sempre in clima di festività natalizie, si ricorda che la notte di San Silvestro sarà The Sisters il titolo con cui si saluterà l’arrivo del nuovo anno. Lo spettacolo andrà eccezionalmente in scena con una doppia recita: mercoledì 31 dicembre 2014 ore 22.30 per il consueto Gran Galà di San Silvestro (biglietti dai 30,00 ai 60,00 euro) e giovedì 1 gennaio 2015 ore 17.00 (biglietti dai 15,00 ai 30,00 euro). The Sisters è strutturato come il classico musical americano, che esalta maggiormente la qualità squisitamente musicale. I 26 brani in programma, tra i quali Joyful joyful, Respect, Think, Proud Mary, I’m telling you, Listen, I can’t hurry love, Stop! In the name of love (The Supremes, Aretha Franklin, Tina Turner, Dreamgirls, Sister Act) vengono riportati in chiave moderna e conditi di una robusta dose di r&b, soul e pop. Brani talmente noti al pubblico, che concedono ampi spazi alle 3 vocalist, al balletto e ai 12 musicisti, permettendo loro di sfoggiare la propria incredibile bravura, e trasmettere la contagiosa allegria trascinante del ritmo delle canzoni, lasciate rigorosamente in inglese. Il tutto condito da uno sfavillante allestimento scenico, costumi scintillanti, e dai potenti mezzi illuminotecnici e audiovisivi, che renderà il pubblico protagonista di una serata all’insegna della migliore tradizione della black music.

I biglietti e gli abbonamenti sono acquistabili presso la biglietteria del teatro, in Via Rosselli, 47 a Novara, aperta dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 18.30 e nell’area biglietteria online del sito accessibile da qualsiasi browser, anche attraverso dispositivi mobili, quali smartphone e tablet.

2014_12_06 Al Dal Verme arriva l'Ensemble dell’Orchestra da Camera di Mantova

Sabato 6 dicembre 2014, ore 17.00
Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
70ª STAGIONE SINFONICA 2014-2015
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno
CONCERTO SINFONICO
Debussy-Schöenberg, Prélude à l'après-midi d'un faune 
Martinu, Le revue de cuisine 
Ravel, Settimino 
Saint-Saëns, Il Carnevale degli animali 

La Fondazione I Pomeriggi Musicali è lieta di ospitare, all' interno della sua 70° Stagione sinfonica, l'Ensemble dell’Orchestra da Camera di Mantova. L'Ensemble nato, nel 1981, in oltre trent'anni di attività ha collaborato con i più apprezzati solisti e i più noti direttori della scena internazionale e, sin da subito, si è imposta all'attenzione di pubblico e critica per la brillantezza tecnica e la continua ricerca della qualità sonora; tanto che, nel 1997, la critica musicale italiana ha deciso di assegnarle l'illustre Premio Franco Abbiati, quale miglior complesso da camera, riconoscendone l'alta capacità esecutiva e la sensibilità stilistica.
Il concerto si aprirà con Prélude à l'après-midi d'un faune, poema sinfonico di Debussy, che narra le fantasie di un fauno, sorpreso nei boschi da alcune ninfe mentre è intento a suonare il flauto, e sarà qui eseguito nell'arrangiamento di Schöenberg. La composizione, ispirata all'egloga di Stéphane Mallarmé, è considerata il prototipo dell'impressionismo musicale. Del progetto iniziale, di realizzare un trittico orchestrale, fu compiuto solo questo primo brano, che oggi è universalmente considerato come la prima grande pagina orchestrale debussiana e rappresenta un nuovo modo di concepire la scrittura e la musica secondo un'estetica di tipo impressionista.
A seguire: Le revue de cuisine, jazz suite del compositore ceco Martinu, nel cui stile confluiscono influenze differenti, dall'impressionismo francese al neoclassicismo di Stravinskij, sino al jazz, restituendo una produzione ecclettica e caratterizzata da un forte contrappuntismo di stampo neobarocco, la cui maggiore qualità è la semplicità quasi infantile ma non priva di eleganza virtuosistica. Verrà poi eseguito lo splendido Settimino, Introduzione e Allegro di Ravel, che è tra i capisaldi del repertorio arpistico e che il compositore scrisse dietro commissione della liuteria Erard, quasi contemporaneamente alle Danze Sacre e Profane di Debussy. Le arpe sono quindi protagoniste, in un intreccio timbrico che ricorda l’eco dei due pianoforti, ensemble per cui tanto Ravel compose, ma aprendo a un’ampia e morbida sonorità, del tutto originale e nuova.A concludere sarà Il Carnevale degli animali, la più conosciuta tra le opere del compositore francese Camille Saint-Saëns, composta nel 1886 in occasione di una festa di Carnevale tra amici musicisti. La composizione è formata da tredici brani preceduti da una breve introduzione, che descrivono in modo divertente e ironico le caratteristiche di alcuni animali, associandoli idealmente a alcuni personaggi della società musicale dell'epoca e descrivendone vizi e virtù. Dopo l'ultimo brano, Saint-Saëns inserisce un finale che conclude allegramente questa divertente galleria carnascialesca. 

Biglietteria TicketOne 
Teatro Dal Verme 
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano 
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00
www.ipomeriggi.it 
www.ipomeriggi.it/facebook
www.ipomeriggi.it/youtube
Biglietteria on-line: www.ticketone.it

2014_12_04 LaVerdi20142015 concerto d'opera con Jessica Pratt solo giovedì e sabato

ATTENZIONE IL CONCERTO ERA PREVISTO PER VENERDI' 5 E DOMENICA 7 DICEMBRE 2014 MA SONO STATE CAMBIATE DATE E ORA 

Giovedì 4 dicembre 2014_12_04
Sabato 6 dicembre 2014_12_06
Auditorium di Milano, largo Mahler
Belcanto italiano

Omaggio a  Mayerbeer nel 150° anniversario della morte
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Jader Bignamini

(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 35,00/25.00,/20,00/15,00). 

Giovedì 4 dicembre 2014 (ore 18.30, Foyer della balconata, ingresso libero), Enrico Reggiani terrà la prima di due conferenze, dal titolo Lo Shakespeare di Cajkovskij, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, dedicate alla presenza del Bardo nella musica del compositore russo, in vista dei concerti del 19 e 21 dicembre. Temi dell’incontro saranno La Tempesta e Amleto. 

“Per i melomani sarà una (doppia) occasione da non perdere, per nessun motivo”: parola di Jader Bignamini. Il direttore associato de laVerdi infatti - in procinto di partire per Mosca, dove lunedì 8 dicembre dirigerà al Conservatorio Cajkovskij un concerto straordinario per il centenario della Prima Guerra Mondiale – giovedì 4 (ore 20.30)  e sabato 6 dicembre (ore 20.00) guiderà all’Auditorium di Milano l’Orchestra sinfonica Giuseppe Verdi in un programma all’insegna del Belcanto italiano attraverso Rossini, Bellini, Verdi e Donizetti. 
Sul palco di largo Mahler, guest star della doppia serata il soprano australiano Jessica Pratt, unanimemente considerata una delle maggiori interpreti del repertorio classico-operistico a livello mondiale, al debutto con laVerdi e che il grande pubblico ricorderà per l’esibizione al Concerto di Capodanno del 2012 al Teatro La Fenice di Venezia.
Nutrito il programma: si comincia con Rossini (Guglielmo Tell, Sinfonia; Tancredi, “Come dolce all’alma mia”), per proseguire con Bellini (Norma, Sinfonia; I Puritani, “O rendetemi la speme…Qui la voce sua soave…Vien, diletto, è in ciel la luna”); intermezzo sinfonico con una chicca a tutto tondo: la rara Sinfonia de L’Africaine di Giacomo Meyerbeer, seguita dall’aria “Oh beau pays” da Les Huguenots, omaggio al compositore tedesco nel 150° anniversario della morte. Terza e ultima parte del programma di nuovo all’insegna del grande repertorio operistico italiano, con Verdi (Luisa Miller, Sinfonia; Rigoletto, “Caro nome”) e Donizetti, con un altro cameo quale la Sinfonia di Roberto Devereux, per chiudere con “Il dolce suono…Ardon gl’incensi…Spargi d’amaro pianto” da Lucia di Lammermoor, cavallo di battaglia di Jessica Pratt. 

Troviamo due grandi interpreti nel programma del prossimo concerto. Il direttore Jader Bignamini non ha bisogno di presentazione, tanto è conosciuto a tutti noi per essere stato parte dell’Orchestra Verdi ed esserne salito poi sul podio. Da lì ha iniziato un carriera in teatro e in sala da concerto che dall’Italia si è estesa ai grandi centri internazionali. Eccellente interprete del repertorio sinfonico, avremo modo di apprezzarlo anche in quello operistico, nel quale la sua esperienza sta crescendo in modo vorticoso. Sentiremo la sua lettura di alcuni capolavori del repertorio orchestral-teatrale, con sinfonie d’opera di Verdi, Bellini, Meyerbeer, Donizetti. 
Bignamini sarà inoltre impegnato a sostenere la voce di Jessica Pratt, altra interprete che ben conoscono gli appassionati d’opera del mondo intero. Inglese di nascita, australiana di formazione, nell’ultimo decennio ha conquistato il pubblico della Scala e del Festival rossiniano di Pesaro, del Covent Garden di Londra, dell’Opera di Zurigo e di tanti altri luoghi. Si è specializzata in ruoli di soprano di coloratura e di belcanto in generale. È in questo suo repertorio d’elezione (Rossini, Bellini, Meyerbeer, Donizetti) che esordirà nell’atteso appuntamento a laVerdi. (note di Enzo Beacco)

2014_12_03 Festival Cantelli di Novara ripropone Futurorchestra dopo il succeso dei Carmina Burana

Teatro Coccia, Novara – Stagione 2014/2015
TeatroCoccia20142015

CONCERTO SINFONICO
Direttore: Pietro Mianiti
Programma
Beethoven, Coriolano, ouverture
Haydn, Concerto per tromba e orchestra  
Arban, Il carnevale di Venezia
Smetana, La Moldava
Ravel, Bolero
Fotoservizio Attilio Borri
Domenica 30 novembre 2014 alle 18, in diretta su RaiRadio3, è stato trasmesso il Concerto tenuto dalla orchestra giovanile venezuelana e dall'orchestra nazionale del Sistema Italia (dove partecipano anche alcuni ragazzi di FuturOrchestra) per il semestre di Presidenza italiana della UE.
Il concerto si è svolto al Teatro Argentina di Roma e vede la presenza di numerose rappresentanze degli stati europei e di Josè Antonio Abreu. Direttori d'orchestra saranno Dietrich Paredes e Alessandro Cadario (che ha diretto i Carmina Burana al Teatro Coccia di Novara il 29 ottobre scorso).
Dopo il successo dei Carmina Burana, torna FuturOrchestra per il Festival CANTELLI con un impegnativo programma di grande impatto comunicativo.
L’orchestra, sorta in Lombardia sul modello del Sistema venezuelano ideato da Josè Antonio Abreu, proporrà al pubblico novarese alcuni tra i più celebri brani del grande repertorio sinfonico tra cui La Moldava di Smetana e il Bolero di Ravel.
Il concerto di FuturOrchestra sarà diretto questa volta dal M° Pietro Mianiti, affermato direttore d’orchestra sia in campo sinfonico sia in campo teatrale. Recentissima la sua direzione de Il Matrimonio segreto di Domenico Cimarosa per l’Opera di Zurigo. Fin dalla Fondazione di FuturOrchestra egli ha accettato, insieme con Alessandro Cadario, di curare con particolare attenzione la formazione giovanile per far progredire l’orchestra secondo standard di preparazione d’eccellenza. 
La presenza di prestigiosi solisti offre altresì ai giovani di FuturOrchestra la possibilità di confrontarsi a livello professionale con alcuni tra i migliori artisti di fama internazionale. E’ il caso del trombettista Gabriele Cassone, noto al pubblico novarese e insegnante al Conservatorio della città. Cassone presenterà lo splendido Concerto per tromba e orchestra di Haydn e le virtuosistiche variazioni sul tema “Il Carnevale di Venezia” scritte da Arban.
I brani sinfonici, che iniziano con la vigorosa ouverture “Coriolano” di Beethoven ricca di quella forza volitiva tipica del compositore di Bonn, proseguono con i due pezzi già citati: La Moldava e Bolero. E’ curioso, se non paradossale, notare che questi brani, ampiamente diffusi in una ricchissima panoramica di edizioni discografiche, rarissimamente vengono eseguiti dal vivo. Il concerto del 3 dicembre al Festival CANTELLI, dunque, costituisce un appuntamento davvero speciale. 
E’ da segnalare che alcuni ragazzi che costituiscono FuturOrchestra, il 30 novembre hanno partecipato ad un evento di grande rilievo internazionale: il concerto presso il Teatro Argentina di Roma in occasione della conclusione del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea, alla presenza di Josè Antonio Abreu e dei rappresentanti degli stati europei. In quest’occasione, una grande orchestra di circa 120 ragazzi, costituita per metà da italiani e per metà da venezuelani, diretti da Dietrich Paredes ha presentato un programma di grande impatto comprendente la V Sinfonia di Beethoven e l’Ouverture dal Nabucco di Verdi per significare la forza della Musica come simbolo ed efficace veicolo di pace e fraternità tra i popoli.


FESTIVAL CANTELLI
Prosegue la collaborazione con l’Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito, organizzatrice del Festival Cantelli. Quattro gli appuntamenti in programma: Carmina Burana il 29 ottobre 2014Orchestra Cantelli il 19 novembreFuturorchestra il 3 dicembre e Croatian Radiotelevision Sumphonu Orchestra il 17 dicembre.

2014_11_29 L'anno dei Racconti contagia anche Novara in scena il capolavoro postumo di Offenbach

Sabato 29 novembre 2014_11_29 alle 20.30
Domenica 30 novembre 2014_11_30 alle 16.00
Teatro Coccia di Novara:
per la stagione Lirica
Jacques Offenbach
LES CONTES D’HOFFMANN

Opéra fantastique in un prologo tre atti e un epilogo
Su libretto di Jules Barbier, dal dramma omonimo di Barbier e di Michel Carré e da E.T.A. Hoffmann
Prima rappresentazione 10 febbraio 1881, Parigi (Théâtre dell’Opéra-Comique)
Personaggi e Interpreti
Hoffmann (ten.) MAX JOTA (29) | GIOVANNI COLETTA (30)
Lindorf/Coppelius/Dottor Miracle/Dapertutto (bar.) CARLO TORRIANI (29) | FEDERICO CAVARZAN (30)
Antonia (sop.) MADINA SEREBRYAKOVA-KARBELI (29) | ERMINIE BLONDEL (30)
Olympia (sop.) CLAUDIA SASSO (29) | ANNA DELFINO (30)
Giulietta (sop.) VALENTINA BOI (29) | ALICE MOLINARI (30)
Niklausse (m.s.) ARIANNA RINALDI (29) | MARTA LEUNG KWING CHUNG (30)
Spalanzani/Nathanael (ten.) CAN GÜVEM (29) | FABIO MARIO LA MATTINA (30)
Madre (m.s.) SOFIA JANELIDZE (29) | MIA YANIW (30)
Crespel/Luther (bar.) EUGENJI GUNKO (29) | LUKAS ZEMAN (30)
Andres/Cochenille/Frantz/Pittichinaccio (ten.) ANDREA SCHIFAUDO (29) | MASSIMILIANO SILVESTRI (30)
Hermann/Schlemil (basso) VEIO TORCIGLIANI (29) | JUAN JOSÉ NAVARRO (30)
La scelta degli interpreti è frutto del Progetto LTL Opera Studio 2013

Direttore Guy Condette
Regia Nicola Zorzi
Orchestra Arché
Nuovo allestimento
La scelta degli interpreti è il risultato del Laboratorio LTL Opera Studio 2013 con ARS LYRICA
Coproduzione Teatro Coccia di Novara, Teatro Verdi di Pisa,
Teatro Goldoni di Livorno e Teatro del Giglio di Lucca

L’opera è frutto del lungo lavoro di studio e preparazione di LTL Opera Studio, progetto che vede insieme i tre Teatri di Tradizione della Toscana (Goldoni Livorno, Giglio Lucca e Verdi Pisa) che nel 2013 ha vinto il prestigioso Premio Abbiati. Un rigoroso e insieme affascinante percorso a cui si è unito il Teatro Coccia di Novara, per una coproduzione di grande qualità (nuovo allestimento del Teatro di Pisa), con le coloratissime scene di Mauro Tinti ed i bei costumi disegnati da Elena Cicorella, per la regia del giovane ed affermato Nicola Zorzi che ha immaginato questi “Racconti” come uno spazio sospeso che ci rimanda a un luogo dei divertimenti, un Luna Park della mente.
Biglietti dai 30,00 ai 60,00 euro a seconda del settore del teatro prescelto.

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)