2020_09_05 MAMU Magazzino Musica Milano compie CINQUE anni

 MAMU Magazzino Musica Milano compie CINQUE anni

5 ANNI IL 5 SETTEMBRE CON IL QUINTO DI BEETHOVEN!
Compleanno MaMu
sabato 5 settembre 2020_09_05 | h 19.00 e 21.00

Il 5 settembre festeggeremo i 5 anni di MaMu con l'esecuzione del Concerto per pianoforte n. 5, del cui autore si celebra quest'anno il quinto cinquantennio dalla nascita. Vi proporremo la versione del mitico concerto "Imperatore" di Beethoven nella trascrizione per piano e archi di Vinzenz Lachner (1881); solista al pianoforte Luca Buratto, accompagnato dal MaMu ensemble che in questa occasione accoglierà tra le sue fila ospiti speciali ;-) Il primo lustro di MaMu è per noi un traguardo importante, non potremo organizzare i festeggiamenti che avremmo voluto ma siamo certi che lo spirito rimarrà lo stesso. Sempre nel rispetto delle misure sanitarie i posti a sedere per il pubblico e l'orchestra saranno distanziati e contingentati. Si accede solo previa prenotazione, con mascherina e tessera associativa in corso di validità (che nel caso potrete rinnovare online). Per garantire a tutti la possibilità di assistere al concerto sono previsti due turni di esecuzione: ore 19.00 e ore 21.00.
Prenotazioni qui: https://forms.gle/SRhJZENsrrt5C3gm9 [Evento MaMu Cultura Musicale. Offerta libera] 


GABRIELE FORMENTI PRESENTA G.P. TELEMANN
Gabriele Formenti
venerdì 18 settembre 2020_09_18 | h 19.00

In occasione della pubblicazione della prima monografia in italiano dedicata a G.P. Telemann, l'autore Gabriele Formenti presenterà il volume pubblicato da Zecchini editore e suonerà due concerti tratti dal vastissimo repertorio di uno dei più grandi compositori dell'epoca barocca. Con il MaMu Ensemble, Formenti eseguirà il Concerto in Re Maggiore per flauto e archi TWV 51:D1 e il doppio concerto per flauto, violino e archi in mi minore TWV 52:e3. Seguirà rinfresco con degustazione di vini. Per una serata all'insegna della grande musica. Modera l'incontro Alessandro Nardin. Un omaggio a Telemann e alla sua straordinaria vena creativa!


PERCORSI MUSICALI CON ALBERTO ODONE
EAR TRAINING
Settembre 2020 - Febbraio 2021

L'associazione MaMu Cultura Musicale propone tre percorsi di formazione condotti da Alberto Odone dedicati all'ear training, all'improvvisazione collettiva, alla teoria e all'armonia musicale rivolti sia ai musicisti che agli appassionati di musica che intendano sviluppare un ascolto musicale attivo, informato, consapevole dei dinamismi del linguaggio musicale. I corsi di formazione articolati in moduli da 12 ore ciascuno prenderanno il via il prossimo 29 settembre 2020 presso Magazzino Musica.  

CONDUCTING TRAINING CON MASSIMILIANO CALDI
EAR TRAINING
ottobre 2020 - giugno 2021

Fra tutti i musicisti ce n’è uno solo che non emette suono. E’ il direttore d’orchestra. La musica lui la suscita. Con quali  tecnica,  codice,  gesti, stile? Il direttore Massimiliano Caldi – con la collaborazione di Stefano Ligoratti al pianoforte – si prefigge di affrontare questi argomenti e di fornire gli strumenti tecnici per studiare una partitura e dirigere un'orchestra nel corso di 9 fine settimana (18 ore da venerdì a domenica ) tra ottobre 2020 e giugno 2021 attraverso il corso di Conducting Training organizzato insieme all'associazione MaMu Cultura Musicale. I primi 4 incontri si svolgeranno con il supporto del pianista e affronteranno gli elementi fondanti di lettura, di analisi e di interpretazione della partitura, nonché le basi della tecnica gestuale e dei principali "patterns" direttoriali. Nella seconda parte del corso si passerà alla fase pratica della direzione, dapprima con il supporto di un'orchestra d'archi, successivamente con orchestra da camera e con ensemble di 15 strumenti, per arrivare infine a confrontarsi con l'orchestra sinfonica.  E’ riservato a quanti la musica la conoscono, siano studenti o docenti, compositori o strumentisti che vogliano ampliare le proprie cognizioni sulla direzione, a musicisti che intendano accostarsi o approfondire quest’arte, ma anche a uditori interessati.


Magazzino Musica
via Francesco Soave 3 | Milano | 02 36686303
mamu@magazzinomusica.it | www.magazzinomusica.it | facebook.com/magazzinomusica
Orari: da martedì a venerdì 11-19.30, sabato e domenica 10-19.30


2020_09_02 Giffoni Jazz Festival II edizione

Giffoni Jazz Festival II edizione
Il 02-03-04-05-06 settembre 2020 presso il
Borgo Antico di Terravecchia - Giffoni Vallepiana (Sa)

IN ESCLUSIVA NAZIONALE IL CONCERTO DI AVISHAI COHEN TRIO
IN PROGRAMMA ANTONIO FARAO', NICOLA CONTE e STEFANO DI BATTISTA
Tra i protagonisti 23 artisti tra live e dj set.
PROGRAMMA DETTAGLIATO

Mercoledì 2 settembre 2020_09_02 ingresso dalle ore 19:00

presso Area the place lounge bar & food
Resident trio feat. Antonio Scannapieco & Jam Jazz Session
00:00 Alfredo Dj Arnold Maddaloni

presso Piazza S. Egidio
ore 20:00 - Resident trio feat. Sebastiano Ragusa
ore 21:30 - ThreeOne (Tucci, Ionata, Deidda D.) feat. Giovanni Amato
ore 22.45 - STEFANO DI BATTISTA 4TET

Giovedì 3 settembre  2020_09_03 ingresso dalle ore 19:00

presso Area the place lounge bar & food
Resident trio feat. Francesca Murro & Jam Jazz Session
K.lust - Anacleto Vitolo (dj set)

presso Piazza S. Egidio
ore 20:00 - Guglielmo Santimone “uniSono”
ore 21:30 - Daniele Scannapieco 4et
ore 22:45 - Enzo Anastasio 5et “Through the Sky”

Venerdì 4 settembre  2020_09_04 ingresso dalle ore 19:00

presso Area the place lounge bar & food
ore 21:00 - Casanova Swing band guest Sandro Deidda
ore 22:10 - Soul Six
ore 23:00 Jam session 
ore 00:00 - Giandomenico Galatro - Luigi Giannattasio "Blue Chill"

presso Piazza S. Egidio
ore 20:00 - PS5 (Unconscious collective)
ore 21:30 - ANTONIO FARAO' Trio guest Bruce Ditmas (batterista di Jaco Pastorius)
ore 22:45 - Carla Marciano 4et 

Sabato 5 settembre  2020_09_05 ingresso dalle ore 19:00

presso Area the place lounge bar & food
Resident trio feat. Mirko Molitierno & Jam Jazz Session
ore 00:00 NICOLA CONTE in “Afrocosmo”
feat. Antonio Martino & A.MA Records 

presso Piazza S. Egidio
ore 20:00 - Face to Face (Zifarelli, Bisogno)
ore 21:45 - Federico Malaman "Malafede Trio"
ore 22:45 - Giannini Piracci Electric 4et "Drop it"

Domenica 6 settembre  2020_09_06 dalle ore 19:00

presso Area the place lounge bar & food
- resident trio & Jam Jazz Sesion
- Jam Session finale

presso Piazza S. Egidio
ore 19:30 - Armanda Desidery 4et
ore 20:30 e 22:30 - AVISHAI COHEN TRIO (doppio concerto in esclusiva nazione)
ore 00:00 - PSYCHE'

Prenotazioni obbligatorie
giffonijazzfestival.it 
+39 328 941 5400
Il festival sarà trasmesso in streaming on demand sul sito www.artecultura.tv e sulle pagine social net ufficiali.  Le prevendite sono attive su www.postoriservato.it
La II edizione del Giffoni Jazz Festival 2020 si svolgerà dal 2 al 6 Settembre 2020 presso l'incantevole  Borgo Antico di Terravecchia a Giffoni Vallepiana (Sa). 
La capitale del Cinema per ragazzi da oggi diventa anche il centro nevralgico del Jazz in Campania.
Tra le incertezze di quest'epoca e le difficoltà organizzative scaturite dall'emergenza post pandemica GJF2020 ha avuto la forza e il coraggio di andare avanti programmando la seconda edizione di un appuntamento che oramai possiamo definire ciclico.
Il Giffoni Jazz Festival 2020 è un evento organizzato dall'Associazione Culturale e Musicale "DeArt Progetti" con il patrocinio del Comune di Giffoni Vallepiana e del Giffoni Film Festival. 
Oltre al doppio concerto in esclusiva nazionale dell'israeliano Avishai Cohen Trio nel cast anche: Stefano Di Battista 4et, Nicola Conte, Antonio Faraò Trio e ThreeOne feat. Giovanni Amato, Soul Six, Enzo Anastasio 5et, Daniele Scannapieco 4et, Carla Marciano 4et, Armanda Desidery 4et e tanti altri.
 Protagonista assoluto del #GJF 2020 è il contrabbassista Avishai Cohen, compositore, cantante e bassista jazz israeliano noto soprattutto per aver collaborato, dal 1996 al 2003, con Chick Corea.
I biglietti all’area concerti in Piazza S.Egidio: 
euro 13,50+d.p. per concerto e acquistando in prevendita include il servizio navetta a/r
tranne il concerto del contrabbassista Avishai Cohen in doppio set il cui costo è di euro 45,00 + d.p.
 Abbonamenti:
• Per i concerti del 2,3,4 e 5 settembre, 1 serata intera [che include 3 concerti] avrà il costo di euro 23,00 escluso il d.p.
• Per i concerti del 6 settembre ESCLUSO IL CONCERTO DI AVISHAI COHEN , il costo in abbonamento sarà di 13,50 + d.p.
• L’Abbonamento per Tutti e 5 i giorni (14 concerti) escluso il concerto di Avishai Cohen avrà il costo di euro 90,00 +d.p. 
N.B Il servizio navetta: on line ha un costo di euro 2,50 ma  gratuito per chi acquista i biglietti in prevendita. Mentre l’acquisto offline ha un costo di euro 2,00.
Le prevendite sono attive su www.postoriservato.it

“Siamo molto contenti di essere riusciti ad avviare la macchina organizzativa per la seconda edizione del GJF” dichiarano Anna Maria Fortuna e Daniele Borrelli direttori artistici e responsabili della  DeArt Progetti associazione organizzatrice del festival. "Giffoni Jazz Festival è un evento interamente dedicato alla cultura e al linguaggio Jazz in tutte le sue forme, l'obbiettivo è favorire la formazione di giovani artisti coadiuvando la loro crescita professionale. Grazie ai patrocini e supporti istituzionali del GFF e Comune di Giffoni, creeremo un vero e proprio villaggio musicale ricco di concerti e jam session jazz. Iniziamo con un’anteprima internazionale di cui siamo particolarmente orgogliosi; riportare in Campania il nucleo centrale degli Snarky Puppy è motivo di orgoglio nonché posiziona il nostro evento al centro del circuito nazionale dei migliori festival.
Il nostro territorio è culturalmente attivo e preparato in ambito jazz e noi abbiamo scelto artisti quotati senza dimenticare i giovani ai quali daremo spazio. A settembre avremo un festival di cinque giorni con circa 25 live di musicisti nazionali e internazionali, jam e dj set di musica elettronica fino a tarda notte. Altro obiettivo è sviluppare un festival a tutto tondo che faccia stare bene il pubblico, nel caso attuale fargli vivere l’esperienza in piena sicurezza anti Covid19, abbinando la qualità musicale alle bellezze e delizie del territorio con un’area food dedicata che permetterà di ascoltare ottima musica in un luogo fantastico, fresco e mangiando bene dove ci sarà anche l’opportunità di alloggiare per una vacanza a tutto jazz!”.

contatti ufficiali
https://www.facebook.com/GiffoniJazzFestival/ 
https://www.instagram.com/giffonijazzfestival/ 
email: info@giffonijazzfestival.it

UFFICIO STAMPA  | MANAGEMENT | CONSULENZA STRATEGICA PER EVENTI | MUSIC & ARTS PROMOTION | DIGITAL-PROMO
www.hungrypromotion.it  tel. 3395840777 
Email inviata con    Logo MailUp
Unsubscribe   |   Disiscriviti

2020_09_09 IZIMBRA MUSIC FEST Napoli folks

IZIMBRA MUSIC FEST Napoli folks
09,17,18,24 settembre 2020
Cortile del Complesso di San Domenico Maggiore
Vico S. Domenico Maggiore Napoli
 
Dal 9 al 24 settembre, nel cartellone di "Estate a Napoli 2020", si svolge la prima edizione di IZimbra Music Fest rassegna musicale dedicata alla world music, contaminazione e condivisione di tradizioni popolari e culture mediterranee.
Nel magnifico scenario del Chiostro San Domenico Maggiore Napoli si svolgerà la prima edizione della rassegna IZimbra Music Fest. Inserita nell'ambito di "Estate a Napoli 2020" si svolgerà in quattro tappe nel mese di settembre.
Nata per volontà dell'Associazione IZimbra Culture la rassegna, curata da Chiara Savelli e Marcello Squillante, ha l'obiettivo di proporre la città di Napoli al centro di attività musicali dedite alla contaminazione artistica, lo scambio culturale e l'interazione tra musicisti di estrazione diversa ma accumunati dallo spirito migrante che vede Napoli come baricentro grazie al ruolo strategico al centro del Mediterraneo con le sue molteplici sonorità.
“Napoli Folks” si articola in 4 concerti di artisti affermati ma anche di giovani talenti che portano avanti con originalità e passione progetti di ricerca e valorizzazione della tradizione:
Ars Nova Napoli, Suonne D’ajere, Il Tesoro di San Gennaro, Raiz&Radicanto.
Quattro formazioni con diversi percorsi artistici uniti però da un unico filo conduttore: la visione della musicalità della propria città come partenza per seguire i diversi intrecci e le numerose contaminazioni di linguaggi e culture.
L’ itinerario musicale proposto traccia una mappa sonora ricca di suggestioni che scaturiscono dalla ricchezza delle culture popolari del sud e del Mediterraneo e della tradizione della canzone napoletana di cui si vuole esplorare un repertorio meno conosciuto e proporre un racconto moderno, slegato dall’immagine cristallizzata di una Napoli da cartolina. 
Il programma
9 settembre 2020_09_09 /Ars Nova Napoli
17 settembre 2020_09_17/ Suonno D’ajere
18 settembre 2020_09_18/ Il Tesoro di San Gennaro
24 settembre  2020_09_24/ Raiz & Radicanto
Inizio concerti ore 21:00
Apertura porte: 20:30
I concerti sono organizzati nel rispetto delle procedure anti Covid19.
Info & biglietti:
Ars Nova Napoli > Acquista biglietti
Suonno D’ajere > Acquista biglietti
Il Tesoro di San Gennaro > Acquista biglietti
Raiz & Radicanto > Acquista biglietti
Contatti
email:  info@izimbraculture.it
Tel. +39 3392558773  +39 3427926929
https://www.izimbraculture.it/ 
https://www.facebook.com/izimbramusic/
https://www.instagram.com/izimbraculture/

UFFICIO STAMPA  | MANAGEMENT | CONSULENZA STRATEGICA PER EVENTI | MUSIC & ARTS PROMOTION | DIGITAL-PROMO
www.hungrypromotion.it  tel. 3395840777 

2020_09_11 Gruppo Teatro TEMPO di Carugate Le nostre repliche di settembre

Gruppo Teatro TEMPO di Carugate
Le nostre repliche di settembre 2020
LA CENA DEI CRETINI
commedia brillante di F.Veber
 
venerdì 11 settembre 2020_09_11 - ore 21.00
VALGREGHENTINO (LC)
AREA EX GRANIMARMI
via F.lli Kennedy 78

La stagione Teatrale al CineTeatro Don Bosco  di Carugate (Mi)
Premio SIPARIO!
 
Dopo oltre 10 anni di rassegne, SIPARIO! cambia pelle e diventa Concorso. Dedicato a tutte le compagnie della Lombardia il Gruppo Teatro TEMPO ha istituito il Primo Concorso Teatrale Regionale della Lombardia Premio SIPARIO! 2020 – 2021.
Un progetto ambizioso che ha l’obbiettivo principale di dare visibilità ed opportunità a tutte le compagnie teatrali amatoriali della Regione Lombardia attraverso un concorso che non vuole escludere nessuno.
I concorsi tradizionali tendono a selezionare un numero finito di spettacoli da inserire in cartellone e limitare a questi l’assegnazione dei premi. Nel “nostro” concorso tutte le compagnie che si sono iscritte sono automaticamente in gara. Tra tutte le iscrizioni pervenute sono state selezionate 5 compagnie che rappresenteranno il loro spettacolo sul palco del CineTeatro Don Bosco di Carugate e che concorreranno ad aggiudicarsi il premio di Miglior Spettacolo, ma tutti gli altri premi, e sono tanti, sono aperti a tutte le compagnie iscritte: eccellenze recitative, tecniche, registe, scenografiche o costumistiche, escluse dal cartellone della rassegna, avranno quindi la possibilità di trovare il meritato riconoscimento ufficiale.
In tutto hanno aderito al Premio 65 compagnie e 95 spettacoli, un risultato che auspicavamo ma che non ci aspettavamo visto il periodo difficile che tutti stiamo attraversando. Abbiamo ritrovato realtà amiche o comunque note e tante compagnie per noi nuove che ci hanno raccontato una comunità teatrale Lombarda viva, attiva, eterogenea, professionale e carica di energia. L’altra piacevole sorpresa, o meglio, conferma, è la qualità del materiale ricevuto. I 5 lavori selezionati sono troppo pochi per descrivere la dignità delle proposte iscritte. Avendone la possibilità avremmo organizzato una stagione con molti più spettacoli, ma questi sono i limiti con cui ci siamo dovuti misurare, cercando di garantire, nella qualità, anche eterogeneità di generi rappresentati.

Ed ecco le 5 compagnie selezionate che compongono il cartellone della Stagione Teatrale 2020 - 2021.

venerdì 2 ottobre 2020_10_02 – ore 21.00
Andronauti Gruppo Teatro Ricerca in
SICANI
di e con Salvatore Stimolo
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
al termine presentazione della rassegna , prevendita e brindisi inaugurale

sabato 24 ottobre 2020_10_24 - ore 21.00
Il Socco e La Maschera di Segrate (Mi)
AREZZO 29 IN TRE MINUTI
commedia di Gaetano e Olimpia di Maio

sabato 14 novembre 2020_11_14 – ore 21.00
Compagnia Filodrammatica Orenese di Vimercate (Mb)
NOVECENTO
monologo di Alessandro Baricco

sabato 30 gennaio 2021_01_30 – ore 21.00
Maskere di Opera (Mi)
SIGNORINE IN TRANS
commedia brillante di Cinzia Berni e Francesca Nunzi

sabato 27 febbraio 2021_02_27 – ore 21.00
Oneiros Teatro di Cinisello Balsamo (Mi)
ENDGAME
di Samuel Beckett

sabato 20 marzo 2021_03_20 – ore 21.00
Compagnia Filodrammatica Agratese di Agrate B. (Mb)
EL SACRISTA DE SAN FIRMIN
commedia brillante in dialetto milanese di Roberto Zago

sabato 17 aprile 2021_04_17 – ore 21.00
GRAN GALA’ del TEATRO REGIONALE
DELLA LOMBARDIA
serata di premiazione
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
 
Tutti gli spettacoli andranno in scena a
CineTeatro Don Bosco via Pio XI, 34 CARUGATE (MI)
 
ingresso 10 euro - ridotto 8 euro
abbonamento a 5 spettacoli
intero 40 euro - ridotto 32 euro
ridotto: fino a 14 anni, over 65 e tesserati FITA
 
info e prevendita
Teatro Don Bosco tel. 02.9254499
durante la programmazione teatrale e cinematografica
oppure
oppure
tutti i giorni dalle 10 alle 19
Danilo 347.2329015
 
dal 26 settembre solo abbonamenti
dal 3 ottobre anche biglietti singoli 
 
I nostri spettacoli per la stagione 2020/2021 
Sembra che lentamente ci stiamo lasciando il peggio alle spalle, con il giusto entusisamo e una graduale voglia di tornare alla normalità.
Nel rispetto di tutti gli accorgimenti a cui è doveroso attenersi. 
Sei pronto a ripartire?
 Se stai organizzando una rassegna teatrale o anche solo una serata evento ecco le proposte del Gruppo Teatro TEMPO, per soddisfare le tue esigenze di qualità e divertimento! A garanzia sono le numerose repliche, gli apprezzamenti di pubblico e organizzazione e i numerosi riconoscimenti ufficiali ottenuti dai nostri spettacoli. 
 

2020_09_04 Teatro alla Scala prova a ripartire con due monumenti della musica sinfonico corale

TEATRO ALLA SCALA - MILANO
I CONCERTI DI RIAPERTURA

4 settembre 2020 ~ Duomo di Milano
7 settembre 2020 ~ Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo
9 settembre 2020 ~ Duomo di Brescia
Orchestra e Coro del Teatro alla Scala
Direttore Riccardo Chailly
Giuseppe Verdi
Messa da Requiem
per soli, coro e orchestra
Tamara Wilson, soprano
Elīna Garanča, mezzosoprano
Franceso Meli, tenore
Ildar Abdrazakov, basso
Maestro del Coro Bruno Casoni
La musica riprende nei luoghi simbolo della Città e della Regione: il 4 settembre Riccardo Chailly dirige la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi nel Duomo di Milano con l’Orchestra del Teatro alla Scala, il Coro preparato da Bruno Casoni e i solisti Tamara Wilson, Elīna Garanča, Francesco Meli e Ildar Abdrazakov in una serata riservata ai familiari delle vittime e trasmessa in diretta televisiva da RaiCultura su Rai5 e da Arte. Un momento di raccoglimento spirituale dell’intera comunità cittadina in memoria delle sofferenze della pandemia, realizzato grazie alla collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo. Nei giorni successivi il Requiem risuonerà nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo e nel Duomo vecchio di Brescia. 
Il quartetto vocale riporta a Milano quattro voci di valore assoluto: il soprano Tamara Wilson, richiesta dai maggiori teatri europei, ha già impressionato il pubblico nel Requiem diretto da Riccardo Chailly nel 2018; anche Elīna Garanča, che alla Scala è stata Carmen, ha cantato la Messa nel 2012 con Daniel Barenboim nel 2012 e con Chailly nel 2014. Francesco Meli torna con i complessi scaligeri a Verdi, di cui ha già cantato sei titoli al Piermarini, e Ildar Abdrazakov ritrova il pubblico milanese dopo il trionfo come protagonista di Attila il 7 dicembre 2018.  
«Quando il Sovrintendente del Teatro alla Scala, Dominique Meyer, il Maestro Riccardo Chailly, e con loro il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, hanno manifestato la volontà di organizzare un grande momento di ascolto e di meditazione su ciò che abbiamo vissuto in questi mesi, l’idea del Requiem verdiano in Duomo ha preso subito forma. Grazie al concorso della Veneranda Fabbrica guidata dal Presidente Fedele Confalonieri e alla disponibilità del Capitolo Metropolitano, la casa dei milanesi - il Duomo appunto - si fa luogo di suffragio e di riflessione sull’esperienza collettiva della pandemia (dal greco pandemos, “tutta la popolazione”). Il fatto che questa esecuzione, che avrà le sue repliche a Bergamo e a Brescia, sia trasmessa in diretta a livello nazionale, è un motivo in più per dimostrare come Milano e la Lombardia non siano solo il centro della diffusione del virus in Italia, ma anche il centro morale di tutta la nazione che solidalmente affronta i problemi sociali ed economici, religiosi e civili, legati alla pandemia» - è la riflessione di Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano.
Si ringrazia Intesa Sanpaolo, Partner Principale della Stagione Artistica del Teatro, che sarà a fianco del Teatro alla Scala in questa occasione di grande valore simbolico.
Si ringrazia la Fondazione Milano per la Scala e la Signora Aline Foriel-Destezet.
RAI E SCALA IN DIRETTA DAL DUOMO DI MILANO
Con Rai Cultura il 4 settembre in prima serata su Rai5
Ancora insieme come nel tempo del lockdown. Dopo i due mesi di programmazione straordinaria su Rai5 dedicata al grande repertorio scaligero, Rai e Scala sono ancora insieme dal vivo nel grande concerto di riapertura in programma al Duomo di Milano il 4 settembre alle ore 20, trasmesso da Rai Cultura in diretta/differita su Rai5.
Protagonista il Direttore Musicale del Teatro Riccardo Chailly, che propone una pagina altamente simbolica come la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, dedicata anche alla memoria delle vittime del covid. Accanto a lui un quartetto di grandi voci come quelle del soprano Tamara Wilson, del mezzosoprano Elīna Garanča, del tenore Francesco Meli e del basso Ildar Abdrazakov.
Un'inedita collaborazione per il servizio pubblico e il grande Teatro milanese, che raramente si ritrovano al fuori delle mura del Piermarini, in uno spazio come quello della Cattedrale dell'Arcidiocesi di Milano: la chiesa più grande d'Italia. Particolare attenzione sarà dedicata, proprio per l'unicità della "scenografia", alla ripresa video che, come per la “Prima diffusa” del 7 dicembre, sarà messa a disposizione delle parrocchie del territorio, che potranno trasmetterla su maxischermi.

12 settembre 2020 (riservato al personale sanitario)
14, 16, 17 settembre 2020
Orchestra e Coro del Teatro alla Scala
Direttore Riccardo Chailly
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 9 in re min. op. 125
per soli, coro e orchestra
Krassimira Stoyanova, soprano
Ekaterina Gubanova, mezzosoprano
Michael König, tenore
Tomasz Konieczny, basso
Maestro del Coro Bruno Casoni
Dopo il raccoglimento con il Requiem nelle tre cattedrali lombarde, per il ritorno nella Sala del Piermarini Riccardo Chailly sceglie di riunire nuovamente Orchestra e Coro sulle note della Nona Sinfonia di Beethoven, messaggio di fiducia nel futuro e nell’unione tra gli uomini. Il primo concerto, il 12 settembre, vede per la prima volta i musicisti scaligeri riuniti a pieni ranghi nel loro Teatro ed è un atto di gratitudine verso il personale sanitario che nel corso di questi mesi si è prodigato e ancora si prodiga per affrontare una situazione eccezionale. Alla prima serata, riservata a medici e infermieri, ne seguiranno altre tre aperte al pubblico, che dopo molti mesi potrà riascoltare Orchestra e Coro scaligeri nella sala del Piermarini. 
Per questo grande concerto di riapertura che riprende le celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Beethoven si riunisce un illustre quartetto di solisti. Krassimira Stoyanova, che nei mesi del lockdown è rimasta vicina alla Scala partecipando all’incisione a distanza del finale di Simon Boccanegra, torna nella sala dove è stata applaudita in un repertorio che spazia dalla Marschallin del Rosenkavalier a Ariadne, Aida e Elisabetta in Don Carlo. Egualmente versatile Ekaterina Gubanova, che alla Scala è stata Fricka in Die Walküre ma anche Eboli e Amneris oltre che mezzosoprano nella Messa da Requiem diretta da Riccardo Chailly. Il tenore è Michael König, che abbiamo ascoltato come Max in Der Freischütz e Bacchus in Ariadne auf Naxos, e il basso è Tomasz Konieczny che alla Scala ha partecipato a produzioni di Don Giovanni e Fierrabras. 
Si ringrazia Fondazione Bracco che sarà presente in occasione della riapertura del Teatro alla Scala con il Concerto riservato al personale sanitario del 12 settembre.



Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)