2013_09_03 Ultimi bagliori in Arena di Verona della edizione 2013 del più famoso festival lirico all'aperto d'Italia

A settembre si conclude il Festival del Centenario all’Arena di Verona, che ha ospitato i grandi nomi della lirica internazionale, a partire dal M° Plácido Domingo, Direttore Artistico Onorario del Festival 2013.

Il 3 e l’8 settembre alle ore 21.00 replica Aida di Giuseppe Verdi proposta per la regia di Gianfranco de Bosio e la direzione del M° Daniel Oren, nell’edizione storica che un secolo fa ha dato vita al Festival lirico, il 10 agosto 1913.
Protagonisti saranno Amarilli Nizza (8/9) e Lucrecia Garcia (3/9) nei panni della schiava Aida, mentre Stuart Neill sarà l’amato condottiero Radamès. Elena Gabouri (3/9) e Sanja Anastasia (8/9) vestiranno i panni della principessa egizia Amneris e Franco Vassallo quelli del re etiope Amonasro.

Scopri gli interpreti


Il 5 settembre ore 21.00 ultimo appuntamento con Nabucco di Verdi, per la regia di Gianfranco de Bosio e l’allestimento scenico ideato da Rinaldo Olivieri, con la direzione d’orchestra di Julian Kovatchev.
Nel ruolo del titolo Marco Vratogna, che si scontrerà nei panni dell’altera Abigaille con Tiziana Caruso; Zaccaria sarà Konstantin Gorny, Fenena Rossana Rinaldi, mentre Ismaele Cristian Ricci.

Scopri gli interpreti
Il 6 settembre alle 21.00 si concludono anche le recite di Rigoletto proposto per la regia di Ivo Guerra, con le scenografie di Raffaele Del Savio e i costumi di Carla Galleri, diretto dal M° Riccardo Frizza. Nel ruolo del titolo il baritono Ivan Inverardi, la figlia Gilda è Natalia Roman, mentre sarà il Duca di Mantova Gianluca Terranova. Paolo Battaglia vestirà i panni del sicario Sparafucile, la seducente sorella Maddalena sarà Anna Malavasi.
Scopri gli interpreti
Il 4 ed il 7 settembre alle 21.00 è in scena Roméo et Juliette di Charles Gounod, titolo stabile del repertorio areniano per la regia di Francesco Micheli, le scene di Edoardo Sanchi, i costumi di Silvia Aymonino, la coreografia di Nikos Lagousakos e le luci di Paolo Mazzon. Dal podio dirige il maestro sloveno Marko Letonja. Protagonisti vedremo la debuttante in Arena e nel ruolo di Juliette Marina Rebeka, accanto a Francesco Demuro (4/9) in alternanza a Stefano Secco (7/9) nell’amato Roméo; il suo paggio Stéphano sarà Nino Surguladze, il rivale Tybalt Paolo Antognetti, l’amico Mercutio Michael Bachtadze (4/9) e Artur Rucinski (7/9).
Scopri gli interpreti


Tra i numerosi appuntamenti collaterali che hanno arricchito la programmazione artistica, fino all’8 settembre si potranno ancora visitare:

Werdi Vagner all’Arena Festival Hall (Palazzo della Gran Guardia), mostra-spettacolo interattiva dedicata ai due grandi compositori Giuseppe Verdi e Richard Wagner nel bicentenario della nascita.

AIDA 2013 in 24 scatti, esposizione fotografica allo store La Feltrinelli di Verona in via Quattro Spade. Dedicata alla nuova produzione dell’opera Aida, nell’allestimento proposto da La Fura dels Baus, presenta curiosità e inediti dal backstage al debutto dell’Aida del “nuovo secolo”, in collaborazione con lo studio fotografico Ennevi.

MITORAJ Sculture al Museo di Castelvecchio, in collaborazione con la Direzione Musei d’Arte e Monumenti del Comune di Verona, espone le opere dello scultore scenografo Igor Mitoraj.

Vai alle attività espositive


Fino al 3 novembre al Museo dell’Opera AMO a Palazzo Forti le grandi mostre dedicate ai cento anni di spettacoli areniani ed al bicentenario verdiano-wagneriano. Dalla permanente “Dall’idea alla scena” a “AMOPAVAROTTI La mostra”, “AMO L’ARENA. 100 anni di Festival attraverso 200 anni di Verdi” e “Arena di Verona. Un secolo di immagini e suggestioni”.
Visita il sito di AMO



Arrivederci al prossimo Festival lirico dell'Arena di Verona, dal 20 giugno al 7 settembre 2014!

I biglietti sono già in vendita: acquistali sulla nuova biglietteria on line e organizza il tuo soggiorno a Verona!

2013_09 Musica - Magia dei luoghi

Musica - Magia dei luoghi

settembre - dicembre 2013
L’appassionante percorso tra Musica e Architettura prenderà il via a Settembre nel centro di Torino. L’itinerario culturale-musicale in spazi di pregio del Piemonte presenterà anche un suggestivo calendario di  appuntamenti ad ingresso libero con visita guidata dall’esperto e concerto di musica da camera con repertorio ad hoc: per esplorare attraverso la musica.
Tel. 347 4585836 www.alchimea.it

2013_09_07 Concerto in Conservatorio tra lirica e musical

Sabato 7 settembre 2013_09_07 ore 21:00
Conservatorio Giuseppe Verdi Via Conservatorio 12 Milano
I Concerti nel Chiostro
Art Gallery Ensemble
clarinettista Raffaele Bertolini
pianista Angela Ignacchiti
Propone un programma eclettico che accosta melodramma e tango, musical e canzoni popolari.
Contatti: Tel. 02.762110206
Prezzi: € 6,50/4,50
Musiche di Verdi (“La traviata”: “Addio del passato”), Shostakovich (Valzer n. 2), Puccini (“Gianni Schicchi”: “O mio babbino caro”; “Tosca”: “Vissi d’arte”), Lo Preiato (“Punta Safò”), Gershwin (“Porgy and Bess”: “Summertime”), Piazzolla (“Reunion Cumbre”; “Violentango”; “Libertango”), Lloyd Webber (“Il fantasma dell’opera”: “Think Of Me”), Mancini (“Colazione da Tiffany”: “Moon River”), Morricone (“Mission”), Piovani (“La vita è bella”), Di Capua (“I’ te vurria vasà”). Al termine, proiezione del film “La parte degli angeli” di Ken Loach.

2013_06_21 FESTIVAL BORGHI & VALLI 2013 tutte le date in programma

FESTIVAL BORGHI&VALLI 
2013 XX edizione
I telefoni di riferimento sono 329.9861644 e 338.7339962.
ECCO TUTTE LE DATE

Mercoledì 28 agosto 2013_08_28, ore 21.30
Pavia, Piazza della Vittoria
Andres Villani Quintet in concerto

Sabato 31 agosto 2013_08_31, ore 21
Fombio (LO), Castello Douglas Scotti
Tre tenori per Verdi

Domenica 15 settembre 2013_09_15, ore 21.15
Casteggio, Auditorium Certosa Cantù
Recital Pianistico
Pianoforte: Chiara Rizza

Venerdì 20 settembre 2013_09_20, ore 21
Voghera, Castello Visconteo
Note di solidarietà
Rassegna di cori e strumentisti

Sabato 21 settembre 2013_09_21, ore 21.15
Broni, Teatro Carbonetti
I miei anni con Frédéric
Elisabetta Pozzi ed Ennio Poggi

Domenica 22 settembre 2013_09_22, ore 21.15
Casteggio, Auditorium Certosa Cantù
Il viaggio e la nostalgia
Ilaria Iaquinta e Giacomo Serra

Domenica 29 settembre 2013_09_29, ore 15
Porana di Pizzale, vie del Borgo
Borghi&Bande in allegria

Domenica 29 settembre 2013_09_29, ore 21.15
Casteggio, Auditorium Certosa Cantù
Un flauto “Magico” 
Andjela Bratic e Laura Nocchiero

Sabato 5 ottobre 2013_10_05, ore 21.15
Lungavilla, Auditorium Casa Del Giovane
Un aiuto per Bukavu
Midnight Saxophone Quartet

Domenica 6 ottobre 2013_10_06, ore 16.30
Torrazza Coste, Centro Riccagioia - Auditorium Gallini
Due Pianoforti a Colori
Laura Beltrametti ed Ennio Poggi

Per tutti gli eventi: informazioni al 329.9861644 opp. 338.7339962

BORGHI&VALLI, A RIVANAZZANO TERME LA FESTA DELL’OLTREPO’
Musica, cibo e tradizioni per la seconda serata della rassegna che compie vent’anni.
Nascono collaborazioni con Terranostra-Coldiretti e con Maxerre viaggi per una crociera
del Mediterraneo ad Ottobre con il Festival

Farà tappa a Rivanazzano terme il Festival Borghi&Valli: la seconda tappa della rassegna musicale estiva arriva infatti all’Oasi della Pace per iniziativa dell’Istituto delle Sorelle del S. Rosario, con una serata dedicata al canto popolare, alle arie d’opera e d’operetta, intitolata “Note d’amicizia per l’Oltrepò” e ad ingresso libero. “Fin dall’inizio del Festival ci siamo prefissi l’obiettivo, accanto ad artisti affermati del panorama nazionale ed internazionale, di valorizzare anche artisti locali, l’Oltrepò è una vera fucina in tal senso” afferma il direttore artistico Ennio Poggi. Ecco allora salire sul palcoscenico di Rivanazzano terme il coro Comolpa diretto dal maestro Eraldo Pedemonte ma anche i soprano Daniela Stigliano e Anna Saviotti, accompagnate dallo stesso Ennio Poggi e da Laura Beltrametti al pianoforte, oltre a Riccardo Blonksteiner all’oboe.
In scaletta musiche di Rossini, Liszt, Gounod.
Ad aprire la serata il Coro Comolpa, che nasce alla fine del 1984 per iniziativa di alcuni appassionati di canto corale: inizialmente tutto a voci maschili, al compimento del 25esimo anno di età si è trasformato in coro a voci miste. Punta molto sulla ricerca e la divulgazione sul territorio di un canto popolare "nostrano", attraverso il repertorio, la vocalità e i brani scelti nell’ambito delle serate organizzate tra le colline oltrepadane.
Altra caratteristica del Borghi&Valli è quella di abbinare la musica di qualità alla conoscenza della cultura e delle tradizioni del territorio, fino ad arrivare alla valorizzazione della produzione enogastronomica locale, attraverso la partecipazione di alcuni produttori ad alcune serate. Si parte proprio da Rivanazzano Terme quest’anno con l’abbinamento “musica e gusto”: agriturismi della zona, aderenti a Terranostra, Associazione per l'agriturismo, l'ambiente e il territorio promossa dalla Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti, adorneranno una vetrina con i loro prodotti parte dell’Oasi della Pace che non solo li esporrà, ma li offrirà in un ricco buffet.
“Il contesto è sicuramente molto positivo – commenta il Presidente di Terranostra  Alberto Lucotti- non solo perché si ha la possibilità di gustare prodotti tipici locali, ma anche perché è un’opportunità che Coldiretti offre  per conoscere gli agriturismi della zona ed i loro prodotti migliori. Spero – continua Lucotti - che si possa proseguire questa collaborazione per gli altri eventi di questo importante festival che quest’anno festeggia vent’anni.”
Il Borghi&Valli quest’anno ha creato anche partnership con altre importanti rassegne, come con “Sulle rive del Po, Spessa in Jazz 2013”: Sabato 29 Giugno la Pro Loco di Spessa Po, con il patrocinio della Provincia di Pavia, propone una serata d’autore con Paolo Alderighi-Stephanie Trick Duo a partire dalle ore 22.
Infine Domenica 30 Giugno si va in territorio lodigiano, a Corno Giovine, dove è protagonista il genere gospel proposto dal Little Gospel Choir, diretto da Michele Fontana: una esibizione in Piazza dei Caduti, nell’ambito della rassegna “Paesi in musica” all’insegna dei più famosi brani pop e dei capolavori del musical riarrangiati a 5 voci. Musiche di John Miles, Tina Turner, Queen, Michael Jackson, Elton John, Abba, Whitney Houston, Leonard Cohen, Mika e molti altri.

Anticipiamo poi la serata speciale di Venerdì 5 Luglio nell’ambito di Salicedoro, con la prosa sul palcoscenico del Borghi&Valli e la presenza di uno dei più grandi attori italiani, Giorgio Albertazzi, che per l’occasione riceverà un premio alla carriera dal Comune di Godiasco-Salice Terme. Insieme ad Albertazzi, fra storie, ricordi ed aneddoti di vita, si esibiranno Elisabetta Pozzi, Eva Robbins, Laura Beltrametti ed Ennio Poggi. Sabato 6 e Domenica 7 Luglio ancora due concerti fuoriporta nel lodigiano con “Paesi in musica”. Sabato 6 “Sfilata verdiana” al castello di Caselle Landi con il coro lirico Ponchielli-Vertova di Cremona ed il Coro Filarmonico di Piacenza, impreziositi dalla presenza del soprano Giuliana Guarneri e del tenore Lee Nam Duek accompagnati al pianoforte da Patrizia Bernelich. Mentre Domenica 7 a S. Rocco al Porto in  Piazza della Vittoria c’è la “Canzone italiana sotto le stelle”, omaggio ai brani del passato, con la voce di Alessandro Fontana, il pianoforte di Giovanni Guerretti, la tromba di Gianni Satta e la batteria di Simone Gagliardi.

EVENTI GIA' PASSATI
Venerdì 21 giugno 2013_06_21, ore 21
Salice Terme, Auditorium Diviani
ANTEPRIMA
Festa Europea della Musica
Canti popolari e della montagna

Sabato 22 giugno 2013_06_22, ore 21
Vigevano, ex Chiesa S. Dionigi - piazza Martiri della Libertà
ANTEPRIMA
Cantiamoinsieme: cori in festa

Martedì 25 giugno 2013_06_25, ore 21.15
Salice Terme, Auditorium Diviani
L'amore è una cosa meravigliosa 
Susy Picchio e Massimiliano Brizio

Venerdì 28 giugno 2013_06_28, ore 21.15
Rivanazzano T., Oasi della Pace
Note d’amicizia per l’Oltrepò

Domenica 30 giugno 2013_06_30, ore 21.15
Corno Giovine (LO), P.za dei Caduti
Note sotto le stelle
Con Little Gospel Choir

Venerdì 5 luglio 2013_07_05, ore 21
Salice Terme, Auditorium Diviani

Una serata con Giorgio
Con Giorgio Albertazzi, Elisabetta Pozzi, Eva Robbins, Laura Beltrametti, Ennio Poggi

Sabato 6 luglio 2013_07_06, ore 21.15
Caselle Landi (LO), Castello
Sfilata verdiana

Domenica 7 luglio 2013_07_07, ore 21.15
S. Rocco al Porto (LO), P.za della Vittoria
Canzone italiana sotto le stelle

Venerdì 12 luglio 2013_07_12, ore 21.15
Pietra de’ Giorgi, Piazza Don Arpesella
2013 Verdi Project
Flauto, fagotto, pianoforte
Venerdì 12 Luglio alle 21.15 con il “2013 Verdi Project” in Piazza Don Arpesella a Pietra de’ Giorgi con uno straordinario trio di solisti: Giuseppe Nova al flauto, Rino Vernizzi al fagotto e Giorgio Costa al pianoforte. Questo trio, con una simbiosi strumentale del genere, lo rende una ensemble di grande virtuosismo e di straordinaria ricchezza musicale. Non a caso si è già esibito in tutta Europa, Stati Uniti e Giappone. Proporrà la “Ouverture” da “Un giorno di regno” dal “Ballo in maschera”, la “Fantasia” sul “Rigoletto”, la scena del “Brindisi” dalla Traviata”, “Le quattro stagioni” dai “Vespri siciliani”, il “Va’ pensiero” dal “Nabucco” e il “Ballabile” dell’Atto III dal “Machbeth”.  Ingresso ad offerta, in caso di maltempo il concerto si terrà presso il Cantinone Medievale.
PIETRA DE GIORGI
Il castello di Pietra de’Giorgi che sorge sulla sommità della collina in posizione strategica, è considerato uno dei più antichi dell’Oltrepò Pavese poiché risalirebbe al 1012. A Pietra esisteva un altro castello a Predalino (località oggi chiamata appunto Castellone) purtroppo è andato distrutto e oggi non ci sono più tracce di questa rocca; a metà del XVIII sec. c’era ancora una torre diroccata. Il castello di Pietra ha nel suo recinto la rocca di proprietà privata e un palazzo d’abitazione acquistato dal comune di Pietra de’Giorgi nel 1877 e oggi sede del Municipio. Da visitare anche la Chiesa della Castagnara dedicata a S. Maria Assunta, la cui origine risale alla fine del XIII sec.: sorge in una zona isolata chiamata appunto Castagnara e non nel centro abitato come la maggior parte delle Chiese parrocchiali.Nelle immediate vicinanze della Chiesa di Castagnara è possibile osservare l’Oratorio della B.V. Addolorata edificato nel XVII sec. ed utilizzato come Chiesa ausiliaria poiché la Parrocchiale era diventata troppo piccola per il gran numero di fedeli .Nel 1824 venne utilizzato come Cimitero, infatti nei sotterranei della costruzione si trovano delle camere dove venivano deposti i defunti. La Chiesa Parrocchiale e l’annesso Oratorio dell’Addolorata costituiscono uno stupendo complesso architettonico di grande valore culturale e artistico, fiore all’occhiello per il Comune di Pietra de’ Giorgi.

Domenica 14 luglio 2013_07_14, ore 21.15
Montebello D.B., Istituto Don Orione (via Cavour 3)
Tutto Valzer
Pianoforte: Martin Munch
In scaletta da Ravel a Chopin, Strauss e dello stesso Munch. pianista tedesco di grande fama: tanto che si è già esibito in ben 27 paesi, ha composto 45 brani per pianoforte, musica da camera e opere per orchestra.
ISTITUTO DON ORIONE MONTEBELLO
Era il 1932 quando S. Luigi Orione, sacerdote tortonese che fondò la Piccola Opera della Divina Provvidenza in 30 Paesi del mondo, acquistò Villa Lomellini, elegante dimora risalente al XVIII secolo e appartenuta a importanti famiglie liguri e lombarde. Durante la famosa battaglia del 20 Maggio 1859 (da cui prese il nome il paese), la Villa fu teatro di fatti decisivi per l’esito dello scontro, da qui Luigi Orione passava volentieri per i suoi frequenti spostamenti. Oggi ospita un Centro Congressi dotato di ampie sale tecnologia all’avanguardia, è una casa religiosa di ospitalità per ritiri spirituali ed è circondata da un prato secolare.

Mercoledì 17 luglio 2013_07_17, ore 21.15
Codevilla, Cantine Torrevilla - Torre Vinaria
SempreVerdi
Serata lirica
TORREVILLA CELEBRA VERDI CON BORGHI&VALLI
Amici della Lirica dell’Oltrepò e finalisti di Porana Lirica alla Torre Vinaria di Codevilla
E’ una serata tutta verdiana quella in programma Mercoledì 17 Luglio alle 21.15 presso la Torre Vinaria di Torrevilla (sede di Codevilla): “SempreVerdi” vedrà protagonisti gli Amici della Lirica dell’Oltrepò e dei finalisti del concorso internazionale Porana Lirica, accompagnati al pianoforte da Paola Barbieri e al violino da Guido Torciani. Un evento il cui ricavato andrà alla Croce Rossa Italiana, Comitato di Voghera, e che prevede la partecipazione di un cast di grande livello, formato dai soprano Sally Kline, Rossana Castaldi e Roberta Canu,  del mezzosoprano Nadyia Petrenko, dei tenori Giampaolo Guazzotti e Carlo Nicolini, del baritono Loris Lapi e del basso Andrea Comelli. Ma anche il pubblico, dislocato lungo i piani della caratteristica Torre Vinaria, sarà protagonista attivo della serata, poiché verrà chiamato ad assegnare il premio “Porana Lirica”. Al termine, per tutti, Cantine Torrevilla offrirà la degustazione del risotto al Cruasè preparato dai Volontari della Croce Rossa di Voghera, accompagnato dai vini dell’azienda, che quest’anno compie 106 anni. E proprio per questa speciale ricorrenza è stato confezionato un vino disponibile anche quella sera presso la bottega, accanto agli altri prodotti tipici della zona.  Torrevilla. “A noi piace ogni anno offrire al pubblico una serata che abbini vino e lirica, sappiamo che è sempre di gradimento nel nostro Oltrepò – spiega il Direttore di Cantine Torrevilla Guerrino Saviotti. Quest’anno abbiamo artisti di prim’ordine, in grado di valorizzare il territorio, ma anche giovani molto promettenti che si sono già affacciati alla ribalta nazionale ed internazionale, partecipando a prestigiosi concorsi lirici. E proprio qui il pubblico sarà chiamato anche ad assegnare il premio “Porana Lirica”, dopo aver ascoltato le loro esecuzioni”. 

Giovedì 18 luglio 2013_07_18, ore 21.15
Cigognola, Piazza Castello
Mille lire al mese
Con Monday Orchestra Big Band
A CIGOGNOLA LA MONDAY ORCHESTRA BIG BAND
Giovedì 18 Luglio il Festival fa tappa in Piazza Castello a Cigognola con la “Monday Orchestra Big Band” diretta da Luca Missiti, con Elena Ruscitto voce e Paolo Tomelleri al clarinetto. In questo nuovo progetto della Monday Orchestra viene affrontato un repertorio formato da alcune tra le più importanti canzoni del repertorio italiano, spaziando dagli anni 30 in avanti, riarrangiate per big band da Luca Missiti e cantate dalla voce di Elena Ruscitto, da brani di Gorni Kramer (Domenica è sempre Domenica), Lelio Luttazzi (Vecchia America), fino ai brani portati al successo dal Quartetto Cetra, dal trio Lescano, da Natalino Otto. Al termine dello spettacolo l’Amministrazione Comunale e le aziende vinicole di Cigognola offriranno al pubblico una degustazione di vini. Ingresso libero, in caso di maltempo il concerto si terrà presso la tensostruttura di Vallescuropasso (ex campo sportivo).
TORREVILLA E LA TORRE VINARIA
Una azienda in salute Torrevilla, che festeggia i suoi 106 anni di vita con ottimismo, nonostante la crisi che morde anche il settore vitivinicolo. Seicento ettari di estensione dei vigneti sparsi lungo dieci comuni oltrepadani; 53.000 quintali la produzione di uva nella vendemmia 2012; 268 aziende viticole associate; 3 milioni di bottiglie vendute; un fatturato 2012 di 8 milioni e 300 mila euro, con la previsione di raggiungere i 9 milioni nel corso del 2013; 15 dipendenti che ruotano attorno alle due sedi di Torrazza Coste e Codevilla.
All’interno della sede di Codevilla di Cantine Torrevilla sorge la Torre Vinaria, un imponente costruzione in cemento armato concepita, dal punto di vista progettuale, dall’enologo Emilio Sernagiotto di Casteggio all’inizio degli anni ‘60.
Esistono in Italia diverse costruzioni di questo tipo, sempre realizzate con gli stessi principi tecnologici, coperti da brevetto “Sernagiotto”. Quella di Torrevilla, luogo in cui si svolge il concerto di Borghi&Valli, è una struttura composta da 4 piani di vasche, più il piano terrazzo ed il piano interrato: alla cupola l’altezza arriva a 25 metri. Da lì in alto si domina la collina di Mondondone, dove è possibile ammirare una bella chiesetta del ‘400, circondata da vitigni vocati alla produzione delle uve Moscato, Cortese e Barbera. Nelle giornate serene sono ben visibili anche Voghera e gran parte delle colline dell’Oltrepò Pavese, dall’altra parte si nota la sagoma del Duomo di Pavia, ma gettando avanti lo sguardo si arriva addirittura a scorgere la catena delle Alpi con al centro, imponente, il massiccio del Monte Rosa.
CIGOGNOLA E IL CASTELLO
La costruzione del Castello risale ai primi anni del secolo XI. Fu edificato per volontà della potente casata pavese dei Sannazzaro, su una rocca a guardia della Valle di Scuropasso, in posizione strategica per gli avvistamenti.
La sua funzione principale fu quella di un fortilizio posto a guardia della Via Emilia, a controllo del traffico transitante in questo che fu un estremo lembo del Ducato di Milano. Mantenne la sua funzione difensiva per oltre sette secoli, divenendo dimora delle più importanti famiglie feudali e teatro di notissimi episodi storici, come la congiura dei Malatesta contro il conte di Pavia e duca di Milano Filippo Maria Visconti.
Con la fine del feudalesimo fu trasformato in dimora residenziale e ancora oggi è un incantevole luogo dove si respira un’atmosfera ricca di storia.

Venerdì 19 luglio 2013_07_19, ore 21.15
Bressana Argine, Castello
Jeu d’eau et d’amour
Giuseppe Nova e Marta Facchera
FLAUTO E ARPA AL CASTELLO DI BRESSANA ARGINE
Si chiama “Jeu d’eau ed d’amour” la serata in programma Venerdì 19 Luglio alle 21.15 presso il Castello di Bressana Argine. Una splendida cornice per flauto ed arpa, un concerto di musica classica che comprende, tra gli altri, brani di Bach, Donizetti, Massenet, Naderman-Tulou, Oberthur, Debussy, Mercadante, Ibert, Bizet. Protagonisti sono Giuseppe Nova al flauto e Marta Facchera all’arpa. Giuseppe Nova ha esordito come solista con l’Orchestra Sinfonica della Rai, ha tenuto concerti e master in Europa, Stati Uniti, America Latina ed Asia: nel 2011 gli è stato conferito a Praga lo European Award for Artistic and Cultural Activities. Suona un flauto d’oro Powell espressamente costruito per lui. Marta Facchera, invece, ha suonato con l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra Verdi di Milano e il Teatro Bellini di Catania. Collabora con il Teatro Regio di Parma come Prima Arpa, suonando con direttori come Yuri Temirkanov, Daniel Baremboim, Michel Plasson, Giuliano Gelmetti, Daniele Gatti.
Al termine della serata verrà offerto un rinfresco dalla Tenuta Mazzolino di Corvino S. Quirico. Ingresso ad offerta, in caso di pioggia il concerto si terrà nella Chiesa parrocchiale di Bressana Argine.
CASTELLO DI ARGINE
Il castello si trova nella frazione Argine di Bressana Bottarone. L'elegante maniero del XIV-XV secolo si può ammirare immerso nel paesaggio rurale della pianura padana. Presenta la caratteristica tipica del castello del Pavese: pianta quadrata, rafforzata agli angoli da torri quadrate.
Conserva attualmente due torri: una molto più alta rispetto al complesso e un'altra più piccola a sud. Alla torre più alta si accede dalla corte quadrata in sassi e mattoni che rivela tutta la bellezza austera dell'epoca patrizia unita alla semplicità delle comunità agricole. Il complesso comprende anche un basamento scarpato e una decorazione di mattoni a dentello sulle pareti esterne e sulle torri. I diversi interventi sulla sua struttura gli hanno conferito un aspetto asimmetrico. Esiste anche un piccolo oratorio con raffinati stucchi e a sud e ad est del fortilizio si trova un verde giardino.
La costruzione del castello risale al Quattrocento, anche se fu completato nel Cinquecento ed è oggi di proprietà privata.

Sabato 20 luglio 2013_07_20, ore 21.30
Pavia, Piazza Vittoria
Andar per musica
Orchestra Provinciale Pavese
ORCHESTRA PROVINCIALE PAVESE IN PIAZZA VITTORIA A PAVIA
Sabato 20 Luglio il Festival arriva nel cuore di Pavia, in Piazza della Vittoria, grazie all’Orchestra Provinciale Pavese diretta dal maestro Carlo Prato. “Andar per musica” è il titolo della serata con inizio alle 21,30, realizzata in collaborazione con il Comune di Pavia in occasione della Festa del Ticino. L’Orchestra Provinciale Pavese ha il preciso scopo di divulgare ovunque quell’arte che ha contraddistinto l’Italia nei secoli, valorizzando le ricchezze storiche del territorio. I suoi componenti, per la maggior parte del territorio pavese, stimati strumentisti, vengono di volta in volta affiancati da talentuosi giovani diplomati dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vittadini” di Pavia. Il direttore, il maestro Carlo Prato, si occupa anche della Camerata Strumentale Piacentina.
Serata ad ingresso libero, in caso di maltempo il concerto verrà annullato.


Domenica 21 luglio 2013_07_21, ore 21.15
Montebello D.B., Palazzo Bellisomi (Libarna Gas)
The Soul of Music
Luca Missiti Quintet
SOUL A PALAZZO BELLISOMI DI MONTEBELLO
Domenica 21 Luglio c’è “Luca Missiti Quintet” a Palazzo Bellisomi (Libarna gas) di Montebello della Battaglia. Una serata di grande soul con brani di Amy Winehouse, Stevie Wonder, Marvin Gaye, Norah Jones, Alicia Keys..Sul palcoscenico saliranno Elena Ruscitto (voce, pianoforte), Alex Sabina (sax), Luca Missiti (chitarra), Giuseppe Lapalorcia (contrabbasso), Francesco Meles (batteria). Il Luca Missiti Quintet nasce recentemente e subito partecipa a numerosi concerti e ad importanti rassegne internazionali. Su tutte citiamo “Il ritmo delle citta” (Milano), il concerto in occasione del ventennale del CDPM (Centro Didattico Produzione Musica) di Bergamo dove rappresenta i “Civici Corsi di Jazz” di Milano ospitando il sassofonista Giulio Visibelli e due edizioni della rassegna “Il Ritmo Delle Città” nel 2007 e 2009.
Ingresso ad offerta, il concerto si terrà anche in caso di maltempo.
PIAZZA DELLA VITTORIA A PAVIA
E’ conosciuta anche come “Piazza Grande” ed è aperta fin dal ‘300. La «platea magna» costituì, nel nuovo sistema urbano creato dai Visconti, il luogo della rappresentazione del potere: vi si celebravano feste, esecuzioni capitali, parate militari. Divenne poi la piazza del mercato, finché, nel 1960 stand e bancarelle furono trasferiti nell'attuale sistemazione sotterranea (durante i lavori fu scoperto un tratto di fognatura romana, oggi visibile lungo la scala di accesso sud).La quinta architettonica è formata da portici ogivali e da cortine tre-quattrocentesche in parte rivelate in parte ancora nascoste da intonaci sette-ottocenteschi: si veda, sul lato E, l'ex chiesa di S. Maria Gualtieri (sec. XI) di recente restaurata e adibita a spazio culturale; su quello O, all'angolo con via Beccaria, la trecentesca casa dei Ferrari, con bella trifora ed edicola barocca. Il lato nord, invece, è chiuso da un articolato volume in blocchi bugnati, costruito all'inizio degli anni '60 del sec. XX, abbattendo il preesistente pregevole edificio neoclassico. Dal cortile del Broletto (sec. XII) è possibile ammirare una veduta della parte absidale del Duomo.
PALAZZO BELLISOMI A MONTEBELLO
Palazzo Bellisomi è un’ antica dimora seicentesca appartenuta ai marchesi Bellisomi di Pavia. Il caratteristico colore "rosso Genovese" le dona un fascino particolare rendendola unica nel suo genere.
Situata sul promontorio più occidentale dell'antico borgo di Montebello della Battaglia, è immersa nella calma di un parco di querce e cedri secolari. Dal suo belvedere si domina tutta la pianura dell'Oltrepo Pavese fino a Pavia. Il palazzo rispetta ancora il disegno dell'architetto Francesco Croce già progettista delle guglie del Duomo di Milano che lo ristrutturò nel 1743. Le sale con i grandi camini settecenteschi in pietra e abete nei mesi invernali sono riscaldate. Le sale interne sono arricchite da finestre bifore, da soffitti con lunghe travi in legno e pavimenti in cotto lombardo: la cornice ideale per un matrimonio da favola.

Mercoledì 24 luglio 2013_07_24, ore 21.15
Rocca Susella, Borgo della Rocca - Rocca de Ghislanzoni
Una, Due, Tre Stelle…
Tre soprani in concerto

Sabato 27 luglio 2013_07_27, ore 21.15
Casteggio, Tenuta Pegazzera - Parco della Villa
Poetica e Intensità nel Barocco Musicale
L'Offerta Musicale di Venezia - Quartetto Barocco

Domenica 28 luglio 2013_07_28, ore 21.30
S. Giuletta, Oratorio S. Colombano
Musicando... sotto le stelle
Con Sherrita Duran

Martedì 30 luglio 2013_07_30, ore 21.15
Casteggio, Wine Resort Prime Alture - strada Madonna 109
Quando la voce s'accende di passione!
Dall'operetta alla canzone napoletana

Mercoledì 31 luglio 2013_07_31, ore 21.15
Varzi, Chiesa di San Germano
Concerto d’organo
Concerto di premiazione del concorso internazionale “C. Bianchi”

Venerdì 2 agosto 2013_08_02, ore 21.15
Mornico Losana, Castello
Violino e pianoforte, una bellezza senza tempo

Sabato 3 agosto 2013_08_03, ore 21.15
Broni, Basilica di S. Pietro Apostolo
1813-2013 Verdi e Wagner: 
Duecent'anni di capolavori
Orchestra Sinfonica Accademica di Milano - Direttore Ennio Poggi

Lunedì 5 agosto 2013_08_05, ore 21.15
Fortunago, Piazza del Municipio
Bene, bravi, BIS!
Pianoforte a quattro mani
Roberto Metro ed Elvira Foti

Giovedì 8 agosto 2013_08_08, ore 21.15
Montebello d.B., Teatro Soms
Camille Claudel
Opera lirica in due atti

Venerdì 9 agosto 2013_08_09, ore 21.15
Zavattarello, Chiesa S. Paolo 
Musica per l'anima
Soprano e organo

Sabato 10 agosto 2013_08_10, ore 21.15
Nazzano, Villa San Pietro
Fantasie e virtuosismi per cinque clarinetti
Solitaire Ensemble

11-16 agosto 2013_08_11
Bobbio
Ferragosto 2013_08_15 a Bobbio

http://www.festivalborghievalli.it

2013_08_28 Rapallo in piazza propone una messa di Verdi

Associazione Culturale "Rapallo Musica"
Associazione di Promozione Sociale "Jean Sibelius"
e il Comune di Rapallopresentano
Mercoledì 28 agosto 2013_08_28 ore 21
Piazza Canessa - Rapallo
CONCERTO IN PIAZZA
Giulia Guarneri, soprano
Federica Pecorari, soprano
Takako Kakimoto, mezzosoprano
Fabio Tamagnini. tenore
Lorenzo Donato, tenore
Adriano Gramigni, basso
Coro da Camera dei Conservatori di Parma e Piacenza
Orchestra di Rapallo "Jean Sibelius"
Giorgio Ubaldi, direttore
Ingresso libero e gratuito

La manifestazione è a ingresso libero e gratuito e si avvale del fondamentale supporto dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Rapallo. L'Orchestra di Rapallo Jean Sibelius nasce con lo scopo di proporre un prodotto musicale di alto profilo che le permetta di partecipare attivamente all'attività concertistica regionale, in modo da contribuire in maniera significativa all'arricchimento della vita culturale delle località interessate dalle manifestazioni.
Il programma prevede l?esecuzione della serenata per archi "Eine kleine Nachtmusik" e del mottetto per soprano e orchestra "Exultate Jubilate" di W.A. Mozart.
Per l'occasione, il Coro da camera dei Conservatori di Parma e Piacenza, unitamente all'orchestra, eseguiranno, una messa di Giuseppe Verdi raramente eseguita nella versione originale per coro e orchestra.
La direzione dell'evento è affidata al Maestro Giorgio Ubaldi, docente presso il Conservatorio di Musica "Nicolini" di Piacenza.
In caso di pioggia il concerto si terrà al Teatro Auditorium delle Clarisse.  
Per ogni informazione
Associazione Culturale "Rapallo Musica" 
Piazza Canessa - Ufficio Parrocchiale
I - 16035 RAPALLO (GE) 
www.rapallomusica.it - rapallomusica@libero.it 

Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”


15° Festival Organistico Internazionale
"Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria" 

I Concerti  
Venerdì 26 Luglio 2013_07_26 - ore 21,15
Basilica di S. Stefano Lavagna (GE) 
organo Nicomede Agati 1845 n° d'opus 344
CONCERTO DI INAUGURAZIONE DELL'ORGANO RESTAURATO 
Musiche di: E. Widmann, J.S. Bach, N. Carlston,
T. Tomkins, J. Cabanilles, A. de Cabezon,
J. Jiménez, W.A. Mozart, A.P.F. Boely
Ore 20,30 Concerto di Campane a cura dell'Associazione Campanari Liguri. 
[+] clicca per il programma e per la biografia Michel Bouvard (F), organo
con la partecipazione di Yasuko Uyama-Bouvard (F) organo 

Sabato 27 Luglio 2013_07_27 - ore 21,15
Chiesa di S. Francesco Rapallo (GE) 
Truhenorgel "Walter Chinaglia" 2007 
Musiche di:. H. Purcell, G. Frescobaldi, J.J. Mouret,
G.B. Martini, G.B. Riccio, G.B. Viviani, G.F. Händel
"Ensemble en Chamade"
Alberto Frugoni, tromba
Mauro Piazzi, trombone
Stefano Rattini, organo

Domenica 28 Luglio 2013_07_28 - ore 21,30
Chiesa Parrocchiale di S. Michele Arcangelo Celle Ligure (SV) 
organo G. Mordeglia 1912 
Musiche di: J.S. Bach, S. Moniuszko, F. Chopin, G.F. Haendel, W.A. Mozart
Regina Maria Liszka (PL), soprano
Jaroslaw Ciecierski (PL), organo

Martedì 30 Luglio 2013_07_30 - ore 21,15
Chiesa Parrocchiale di Sant'Onorato di Arles Torriglia (GE) 
Organo Andrea Buzzoni 1830 
Musiche di: J.P. Sweelinck, J. Haydn, G. Muffat, C.P.E. Bach, J.S. Bach
Johannes Skudlik (D), organo

Mercoledì 31 Luglio 2013_07_31 - ore 21,15
Chiesa Parrocchiale di S. Martino Polanesi - Recco (GE) 
organo Tommaso I Roccatagliata (seconda metà del XVII secolo)  
Musiche di: J.P. Sweelinck, C. Erbach, J.A. Kobrich, J. Kaspar Kerll, W.A. Mozart, C.P.E. Bach
Johannes Skudlik (D), organo

Domenica 4 Agosto 2013_08_04 - ore 21,15
Oratorio di S. Erasmo Sori (GE) 
organo anonimo del sec. XVIII 
Musiche di: G.F. Händel, J.K.F. Fischer, B. Pasquini, N. da Milano, I. Cirri, D. Cimarosa, I. Pacotto, D. Puccini
Gianpaolo Prina, organo

Lunedì 5 Agosto 2013_08_05 - ore 21,15
Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta di Gaiazza Ceranesi (GE) 
organo Alfieri 2010
Musiche di: G.F. Händel, F.C. de Arauxo, G. Böhm, J.S. Bach, R. Schumann, F.M. Bartholdy,W.A. Mozart, A. Vivaldi
Gerhard Gnann (D), organo

Giovedì 8 Agosto 2013_08_08 - ore 21,15
Chiesa Parrocchiale della Natività di Maria Vergine Aurigo (IM) 
organo Marelli 1905
Musiche di: N.W. Gade, J.S. Bach, C. Erbach, G. Muffat, G. Böhm , J.K. Kerll, S. Scheidt, G. Matthison-Hansen 
Søren Christian Vestergaard (DK) organo
[+] clicca per il programma e per la biografia

Venerdì 9 Agosto 2013_08_09 - ore 21,15
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista Recco (GE) 
organo Tamburini 1959 
Musiche di: J.B. Bach, C. Franck, N. Hakim
Ore 20,30 Concerto di Campane a cura dell'Associazione Campanari Liguri.
Naji Hakim (F), organo
Mercoledì 14 Agosto 2013_08_14 - ore 21,15
Basilica dei SS. Gervasio e Protasio Rapallo (GE) 
organo Marin 1942 
CONCERTO PER ORGANO E ORCHESTRA SINFONICA 
Musiche di: Ch.M. Widor, C. Saint-Saëns
Ore 20,30 Concerto di Campane a cura dell'Associazione Campanari Liguri. 
"Ensemble Rapallo Musica" 
Pierluigi Destro, direttore 

Domenica 18 Agosto 2013_08_18 - ore 21,15
Oratorio dei Bianchi Rapallo (GE) 
organo T. Roccatagliata 1779 
Musiche di: A.M. y Coll, G.F. Händel, G.B. Pescetti, A. Nardetti, M. de Leonardis, A.M. Tasso, D. Cimoso, F.J. Haydn
Ore 20,30 Concerto di Campane a cura dell'Associazione Campanari Liguri.

Martedì 20 Agosto 2013_08_20 - ore 21,15
Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate Deiva Marina (SP) 
organo Nicomede Agati 1864 n° 500 
Musiche di: S. Scheidt, J. Stanley, J.G. Walther, W.A. Mozart, F. Mendelssohn-Bartholdy, V.A. Petrali, L.J.A. Lefébure-Wély, G. Morandi 

Venerdì 23 Agosto 2013_08_23 - ore 21,15
Chiesa Parrocchiale di S. SecondonVentimiglia (IM) 
organo Nicholson sec. XIX 
Musiche di: V.A. Petrali, G. Verdi, F. Capocci, M.E. Bossi, O. Respighi 

Sabato 24 Agosto 2013_08_24 - ore 21,15
Chiesa Parrocchiale di S. Pietro di Rovereto Zoagli (GE) 
Organo N. Agati e Fratelli 1843 (Op. 322)
Musiche di: C. Merulo, J.S. da Modena, B. Pasquini, G.C. Pavotti, G. Valerj, F.J. de Larrañga, G. Gherardeschi, G. Quirici
Ore 20,30 Concerto di Campane a cura dell'Associazione Campanari Liguri.

Domenica 25 Agosto 2013_08_25 - ore 21,15
Antica Pieve di S. Stefano (Oratorio dei Neri) Rapallo (GE) 
Truhenorgel "Walter Chinaglia" 2007 
Musiche di: J.B.L. de Gant, D. Bigaglia, A. Corelli, J. Schenck , A. Vivaldi, P. Locatelli,
C.F. Ruppe, W. de Fesch
Ore 20,30 Concerto di Campane a cura dell'Associazione Campanari Liguri.
Cécile Prakken (NL), Flauto 

Venerdì 30 Agosto 2013_08_30 - ore 21,00
Chiesa Parrocchiale della Natività di Maria Santissima Bogliasco (GE) 
Organo Nicomede Agati e fratelli 1862 
Musiche di: G.B. Pescetti, B. Marcello, B. Galuppi, G. Schiavon, N. Moretti, C. Fontebasso, G. Nave 
Roberto Antonello, organo

Domenica 1 Settembre 2013_09_01 - ore 16,30
Chiesa di S. Pietro Comuneglia - Varese Ligure (SP) 
Organo Gaetano Cavalli 1902 
Musiche di: A. Corelli, J.K. Kerll, B. Marcello, G. Morandi, A. Diana, V.A. Petrali
Luca Ferrari, organo


Il Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” giunge nel 2013 alla quindicesima edizione: un traguardo significativo, conseguito con tenacia dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” nonostante il perdurare di una grave crisi economica che fa sentire i propri effetti anche su tutte le attività culturali. 
Confermando la vocazione itinerante delle quattro precedenti edizioni, la manifestazione toccherà anche quest’anno diverse località della nostra regione, sviluppandosi attraverso un calendario di diciassette concerti che ci permetteranno di approfondire i molteplici aspetti del repertorio organistico a carattere religioso, esigenza sentita con particolare intensità in questo Anno della Fede. 
«La musica e la fede, di loro natura, tendono ad essere prima di tutto un linguaggio universale, che parla a tutta l’umanità, prescindendo dalla molteplicità delle culture e delle lingue. Dall’altra parte, entrambe non soltanto sono orizzontali, ma verticali: tendono verso l’infinito e l’eterno».

                                                                                                           Gianfranco Ravasi

L’associazione, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio organario ligure, è particolarmente lieta di poter presentare – in apertura del festival – il concerto di inaugurazione del restauro dell’organo “Agati” custodito presso la Basilica di S. Stefano di Lavagna (GE). Inoltre, per il secondo anno consecutivo, la rassegna ospita un concerto per Organo e Orchestra Sinfonica. Tale proposta consolida ulteriormente il cammino di approfondimento sul repertorio per organo e orchestra che l’associazione ha intrapreso nel 2009; come di consueto, sarà protagonista del concerto l’Ensemble “Rapallo Musica”, formazione orchestrale interamente costituita da giovani strumentisti liguri.

A tale riguardo la rassegna fornisce da sempre un’interessante opportunità per la crescita artistica e professionale dei giovani, ospitandoli nell’ambito dello stesso calendario che presenta alcuni degli artisti di maggior spicco della scena concertistica internazionale, provenienti quest’anno da Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Polonia.  
Il Festival Organistico Internazionale è sostenuto sin dalla prima edizione dall’Amministrazione Comunale di Rapallo; anno dopo anno, il ciclo dei concerti ha potuto così radicarsi in un territorio sempre più vasto, pur restando sempre fortemente ancorato al territorio della nostra città, interessato anche nel cartellone 2013 dai consueti quattro appuntamenti.
Dopo la medaglia di rappresentanza conferita dal Presidente della Repubblica nel 2011 e il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri conseguito nel 2012, l’edizione di quest’anno del festival può fregiarsi del Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO “in considerazione dell’alto valore dell’iniziativa”. Tale prestigioso riconoscimento costituisce motivo di grande soddisfazione e rappresenta nel contempo uno sprone a fare sempre meglio.
Da diversi anni la rassegna si avvale anche del fondamentale apporto di sponsor privati. Ancora una volta il nostro più sentito ringraziamento è rivolto in particolare alla Compagnia di San Paolo che, tramite il Bando “Arti Sceniche”, ha garantito il costante sostegno all’iniziativa, consentendole di crescere in prestigio e qualità, fino a diventare un punto di riferimento per ogni appassionato di musica organistica.   
Ringraziamo infine per la loro gradita e indispensabile collaborazione le Curie Vescovili, i Parroci e le Confraternite, gli Sponsor e i Partner. 
Auguriamo pertanto un buon ascolto a tutti coloro che anche quest’anno vorranno seguirci attraverso le “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”. 
                                                                                                     La Direzione Artistica


Per il cartellone con tutti i dettagli sui vari appuntamenti invitiamo a visitare il sito dell'Associazione Culturale
"Rapallo Musica"
Per ogni informazione
Associazione Culturale "Rapallo Musica" 
Piazza Canessa - Ufficio Parrocchiale
I - 16035 RAPALLO (GE) 

2013_08_29 LaVerdi concerto del gruppo "historico" degli Inti Illimani

Il Sindaco di Santiago del Cile, Signora Carolina Tohá sarà presente al concerto di

Giovedì 29 agosto 2013_08_29 (ore 20.30)
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
con il gruppo cileno

Inti Illimani Historico
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e il Coro Cantosospeso
nel 40° anniversario del colpo di stato in Cile del settembre 1973.


Sarà presente anche l’Assessore alla Cultura, Filippo Del Corno, in rappresentanza del
Comune di Milano.
Per la significativa ricorrenza, Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di
Milano Giuseppe Verdi e RIAL organizzano una CONFERENZA STAMPA

Venerdì 30 agosto  2013, ore 11.00
Palazzo Clerici - via Clerici 3, Milano
(MM 1 Cordusio/Duomo – MM 3 Duomo)

All’incontro con i giornalisti parteciperanno:
Carolina Tohá, sindaco di Santiago del Cile
On. Lia Quartapelle, segretaria della Commissione Affari esteri e comunitari
Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio Regionale della Lombardia
Gilberto Bonalumi, segretario generale di Rete Italia America Latina
Gianni Cervetti, presidente della Fondazione Orchestra Verdi
Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi

Una sera con il Cile: Canto para no olvidar (canto per non dimenticare) insieme a una delle più interessanti realtà musicali del continente Latinoamericano.
 Il gruppo Inti-Illimani nato nel 1967, è stato definito “una delle formazioni più grandi in qualsiasi stile, non solo quello del folclore
Il giorno del golpe in Cile, l’11 settembre 1973, nel quale il dittatore Pinochet prese il potere, il gruppo si trovava in Italia e nel nostro paese resterà a lungo, in esilio per 16 anni, sempre accolto con affetto dal pubblico in tutta Europa. La proposta INTI ILLIMANI SINFONICO è un’ interessante variante del lavoro degli Inti Illimani Històrico nata alla fine degli anni ‘80 dalla scissione del gruppo originale. Tutto è cominciato con la partecipazione a Napoli, ad uno spettacolo operistico intitolato Cantata per Masaniello in cui Roberto de Simone, noto cantautore italiano orchestrava alcune delle loro canzoni. Esce poi “Inti-Illimani Sinfonico”, produzione degli anni 90’ che raccoglie un repertorio arrangiato in veste sinfonica e apre uno spazio nuovo che ancora oggi regala collaborazioni con orchestre di diversi paesi nel mondo.
Ed è in questa veste che si presenta il concerto del 29 agosto, insieme all’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta dal Maestro Marcello Bufalini. Sul palco oltre agli Inti Illimani Històrico, anche ilCoro Cantosospeso.
Alla serata conclusiva della Stagione Estiva de laVerdi parteciperà anche il sindaco di Santiago del Cile, Carolina Montserrat Tohá Morales e l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno.

2013_08_27 Ravello Festival in chiusura

DAL TEATRO ALLA MUSICA, IL RAVELLO FESTIVAL CHIUDE IL CARTELLONE DI AGOSTO CON UN OMAGGIO A EDITH PIAF E CON I TABLEAUX VIVANTS


Martedì 27 agosto 2013_08_27, Villa Rufolo, ore 21.30
La vie en rose! Piaf
Concerto-spettacolo di Nicola Pistoia
Con Daniela Barra, Ciro Scalera
Cristiano Lui, fisarmonica
Giovanni Monti, direzione musicale e pianoforte
Produzione Tauron Entertainment
Posto unico € 20

Mercoledì 28 agosto 2013_08_28, Villa Rufolo, ore 21.30
Nikolay Khozyainov, pianista
Vincitore del Concorso di Dublino 2012
Musiche di Haydn, Chopin, Liszt, Prokof’ev
Posto unico € 20 

Giovedì 29 agosto 2013_08_29, Villa Rufolo, ore 21.30
Via Margutta, 54: Verdi, Wagner, D’Annunzio e il Circolo Internazionale 
Mariano Rigillo, recitante 
Francesco Nicolosi, pianista
Musiche di Liszt e Thalberg su originali di Verdi e Wagner. Testi di Gabriele D’Annunzio
Posto unico € 25

Venerdì 30 agosto 2013_08_30, Villa Rufolo, ore 21.30
Leonora Armellini, pianista
Vincitrice del premio “Nawrocka” al Concorso “Chopin” di Varsavia 2010
Musiche di Chopin, Brahms, Ravel 
Posto unico € 25

Sabato 31 agosto 2013_08_31, Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.30
Caravaggio e i Caravaggeschi 
Azione-Concerto: Tableaux vivants con musiche eseguite dal vivo
Teatri 35 - Nuova Orchestra Scarlatti
Posto unico € 30

Mercoledì 4 settembre 2013_09_04, Villa Rufolo, ore 21.30
Leonardo Colafelice, pianista
Vincitore del Concorso Gina Bachauer “Young Artists” 2012
Musiche di Chopin, Rachmaninov, Albeniz, Stravinskij
Posto unico € 20

Giovedì 5 settembre 2013_09_05, Auditorium Oscar Niemeyer, ore 21.30
AUDI Jugendchorakademie 
Corni dell’Opera di Stato di Monaco di Baviera
Direttori: Martin Steidler, Nataliya Lukina
Arpista: Antonia Schreiber
Musiche di Schubert, Schumann, Brahms, Rimskij-Korsakov, Mahler, R. Strauss, Stravinskij
Posto unico € 25

Venerdì 6 settembre 2013_09_06, Villa Rufolo, ore 18.00
Incontro con 
Fiorella Mannoia & Solis String Quartet

Il Ravello Festival chiude il suo secondo mese di programmazione riservando al grande pubblico ancora una settimana ricca di appuntamenti. Avvolti dalla suggestiva atmosfera della Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo saranno due gli appuntamenti cross over tra musica e teatro: martedì 27 agosto 2013_08_27 ore 21.30 ad andare in scena sarà il nuovo spettacolo di Nicola Pistoia che farà rivivere il mito di Edith Piaf, l’usignolo di Francia. La vie en rose! Piaf, questo il titolo scelto dal regista per il recital che ripercorrerà la tormentata vita della cantante. Protagonisti saranno l’attrice lucana Daniela Barra, accompagnata da Ciro Scalera, da Cristiano Lui alla fisarmonica e da Giovanni Monti al pianoforte.
Giovedì 2013_08_29 invece, sarà Mariano Rigillo, affiancato dal pianoforte di Francesco Nicolosi, a riaprire, idealmente le porte di quel cenacolo straordinario che fu il Circolo Artistico Internazionale di via Margutta, 54 a Roma. Il circolo, ideato nel 1858 dal Marchese Francesco Patrizi, accolse artisti da tutta Europa e annoverò tra i suoi frequentatori più assidui Verdi, Wagner, Liszt e tanti altri. Rigillo reciterà testi di Gabriele D’Annunzio - anch’egli tra i frequentatori del circolo - tratti da Elettra, Il Fuoco, e Il trionfo della morte.
Mercoledì, spazio alla musica classica e ad alcune delle pagine più belle di Haydn, Chopin, Liszt, Prokof’ev interpretate dall’ennesimo giovane talento al quale il Ravello Festival concede spazio. Ad esibirsi sarà Nikolay Khozyainov, classe ’92, vincitore del Concorso di Dublino del 2012 con un’emozionante esecuzione del Terzo Concerto di Rachmaninov.
Venerdì, ancora spazio ai giovani e al re degli strumenti. Stavolta le mani che toccheranno i tasti del pianoforte saranno quelle di Leonora Armellini. La ventunenne padovana, vincitrice del premio “Nawrocka” al Concorso “Chopin” di Varsavia nel 2010, interpreterà musiche di Chopin, Brahms e Ravel.
A chiudere il cartellone della settimana e la programmazione del mese di agosto uno spettacolo di sicura suggestione che sarà ospitato sul Belvedere di Villa Rufolo: i componenti del nucleo artistico di Teatri 35 (Gaetano Coccia, Francesco Ottavio De Santis, Antonella Parrella), con movimenti e gesti semplici ma calibratissimi costruiranno in diretta dinanzi al pubblico, in un gioco di alternanze tra lente preparazioni e illuminazioni improvvise, viventi raffigurazioni di alcuni capolavori di Caravaggio e dei Caravaggeschi, sulla musica interamente eseguita dal vivo dalla Nuova Orchestra Scarlatti. La perfomance rappresenta quindi un’evoluzione di grande novità e di grande suggestione del genere dei tableaux vivants.

Per prenotare o acquistare i biglietti e/o gli abbonamenti 089 858422 – 089 858360 - boxoffice@ravellofestival.com 
Per tutte le informazioni: www.ravellofestival.com- acquista online

2013_09_20 Eventi a Vigevano

Una FESTA GUSTOSA, una manifestazione a scopo benefico
il cui RICAVATO sarà DEVOLUTO in BENEFICENZA 
Abili mani di maestri panificatori italiani ed internazionali, 300 mq di laboratorio, 3 giorni Momenti di laboratori del gusto per grandi e piccini. 
P.zza Ducale di Vigevano dal 20 al 22 settembre 2013

Il pane è il nutrimento per eccellenza dell’uomo ed è il protagonista della manifestazione benefica “Pane in Piazza”, a Vigevano nella splendida cornice della Piazza Ducale. I forni e le impastatrici lavorano 24 ore su 24 per offrire al pubblico ogni tipo di prodotto da forno, che i visitatori potranno gustare con una piccola offerta: a qualunque ora pane, pizze, focacce, piadine romagnole e bomboloni! 
da 23 anni OGNI ANNO NEL TERZO WEEK-END DI SETTEMBRE 
Nata nel 1991 dal Lions Club Vigevano Colonne e dal Club del Gusto Lomellino come appello di solidarietà per l’alluvione del Bangladesh, raccoglie fondi per realtà di volontariato. La manifestazione continua ad ingrandirsi ospitando delegazioni da tutta Italia e dall’Europa. Un susseguirsi di eventi, gare culinarie, convegni. Per i più piccoli laboratori didattici per apprendere divertendosi. 
I contributi raccolti nel corso degli anni, grazie alla generosità del pubblico che sostiene con entusiasmo l’evento annuale, sono stati distribuiti in Bangladesh, a A.I.A.S., A.M.A.R., Fileremo, La Fucina, Soc. Medico Sportiva con l’acquisto di un defribillatore, Comunità Francescana, Casa accoglienza Ducci, Quadrifogli, Fondazione Madre Amabile, Progetto Prabis in Guinea Bissao, per la ricerca sulla Korea di Huntinghton, per il restauro di Duomo, Chiesa di San Dionigi, Chiesa del Carmine, Chiesa Madonna degli Angeli, ABIO, Frati, mensa dei poveri, ecc... 
Nell'ambito della 23° edizione, dopo un'analisi approfondita delle esigenze del territorio di riferimento, si è deciso di rivolgere l'attenzione alle seguenti idee progettuali per agevolarne la realizzazione concreta:
SOCIETA' SAN VINCENZO DE PAOLI Consiglio Centrale di Vigevano - ONLUS
necessità di elettrodomestici per stoccaggio di generi alimentari del Banco Alimentare da distribuire in Vigevano
COME NOI Cooperativa Sociale di Mortara - ONLUS
necessità di adeguamento servizi igenici per persone con disabilità appartamento sito in Parona Lomellina - progetto CASA MIA per autonomia residenziale persone con disabilità e loro famigliari
Vi aspettiamo numerosi alla manifestazione di cui il programma in allegato, 
IDEATORI Lions Club Colonne Vigevano e Club del Gusto Lomellino 
IN COLLABORAZIONE Comune Città di Vigevano e Centro Studi Creativamente
MAJOR SPONSOR Panemi Service e Polin
SUPPORTER I.P.A. Pollin, I.P.S.C. Cossai e Fondazione Clerici 
ULTERIORI INFORMAZIONI: - pagina FB Pane In Piazza  - 338 5831727 

2013_08_25 Ultrapadum a Bagnaria con l'omaggio a Lucio Dalla della Futura Band

XXI^ Festival Ultrapadum
Domenica 25 Agosto 2013, ore 21:15
Futura Band in
Omaggio a Lucio Dalla
Fabio Sciacca (voce e chitarra), Marco Dilillo (chitarra e fisarmonica), Lele Paiuzzi (basso e sequenze), Fabio Coscia (batteria)
Piazza S. Bartolomeo, Borgo Medievale di Bagnaria (Pv)
Ingresso 8 €
In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della chiesa parrocchiale S. Bartolomeo
Info per il pubblico:
            Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112www.festivalultrapadum.com

Con Omaggio a Lucio Dalla si chiude il cartellone agostano della 21ma edizione del Festival Ultrapadum: l’appuntamento è per domenica 25 quando la rassegna musicale diretta da Angiolina Sensale farà tappa in quel di Bagnaria, suggestivo borgo medievale famoso per essere anche città delle ciliegie. 
A salire sul palco allestito in Piazza San Bartolomeo la Futura Band , progetto di  Fabio Sciacca, Marco Dilillo, Lele Paiuzzi e Fabio Coscia, formazione conosciuta come Negramante (tribute band dei Negramaro). “ Ci piace chiamarlo omaggio e non tributo – sottolinea Lele Paiuzzi, bassista e fondatore della band – perché il concerto non vuole essere unaimitazione di Lucio Dalla (che potrebbe risultare irriverente e fuori luogo) ma una rivisitazione più rock dei suoi brani più famosi. Non mancheranno comunque brani più lenti ed emozionali”. Un concerto fatto di canzoni, aneddoti, videoclip, estratti live, racconti ed emozioni a narrare il grande patrimonio artistico ed umano lasciato dall’artista bolognese: obiettivo della Futura Band sarà quello di coinvolgere visivamente ed emotivamente il pubblico con ritmi e canzoni che sono patrimonio ed immaginario collettivo degli italiani per una performance che vuole essere soprattutto condivisione.La serata si concluderà con un brindisi e l’assaggio di salumi e formaggi a chilometro zero ed altre tipicità della food valley distesa tra Lombardia e Piemonte.Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.
Bagnaria deriva il nome  da Antica Balnearia per la presenza delle terme romane. Da vedere:
Il borgo, di impianto medioevale costituito da case in pietra, e la chiesa di San Bartolomeo di epoca romana, al cui interno si trova la pregevole balaustra dell'altare maggiore con marmi di vario colore. Alla sinistra della chiesa, vi è un edificio civile sul cui portale in pietra vi è un architrave recante lo stemma dei Malaspina. Dell'antico fortilizio, su un promontorio nella parte più alta del paese resta soltanto un rudere della torre crollata nel terremoto del 1828.

Il Comune di Bagnaria, da anni legato all'Associazione Nazionale Città delle Ciliegie, ha nella cerasicoltura una tradizione che si protrae da secoli e che ha reso il nome del Comune famoso anche in ambito extraprovinciale. Le qualità più diffuse nel territorio sono il Durone Ferrovia Canada, il Durone tradizionale, il Durone di Spagna, il Durone di Moglie, il Durone di Vignola, la Bigarreau, e il Napoleon, reperibili nel Mercato Coperto Comunale inaugurato il giorno 24 ottobre 1982 dall'allora assessore regionale all'agricoltura Ernesto Vercesi, per la vendita diretta dei prodotti agricoli, "dal produttore al consumatore".

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)