2018_11_16 Il sacro come lo vede Rossini, ovvero una delle versioni di MOSÈ IN EGITTO al Coccia di Novara

Teatro Coccia - Novara
STAGIONE LIRICA 2018-2019
Venerdì 16 novembre 2018 ore 20.30 – Turno A
ore 19:45 DUE CHIACCHIERE SU MOSÈ IN EGITTO
Domenica 18 novembre 2018 ore 16.00 – Turno B
ore 15:15 DUE CHIACCHIERE SU MOSÈ IN EGITTO
Gioachino Rossini
MOSÈ IN EGITTO
Azione tragico-sacra di Andrea Leone Tottola
Edizione critica della Fondazione Rossini in collaborazione con Casa Ricordi, Milano a cura di Charles S. Brauner. Prima rappresentazione: Napoli, Teatro San Carlo, 5 marzo 1818
Personaggi e Interpreti :
Faraone, re d'Egitto (basso) ALESSANDRO ABIS
Amaltea, sua consorte (soprano) SILVIA DALLA BENETTA
Osiride, erede al trono (tenore) RUZIL GATIN
Elcia, ebrea, sua segreta consorte (soprano) NATALIA GAVRILAN
Mambre (tenore) MARCO MUSTARO
Mosè (basso) FEDERICO SACCHI
Aronne (tenore) MATTEO ROMA
Amenofi, sua sorella (mezzosoprano) ILARIA RIBEZZI
Grandi e damigelle di corte, ebrei, egizi (coro)
CORO ARS LYRICA
ORCHESTRA DELLA TOSCANA
Direttore FRANCESCO PASQUALETTI
Maestro del Coro MARCO BARGAGNA
Regia LORENZO MARIA MUCCI
Assistente alla regia MARIKA PETRIZZELLI
Scene e costumi JOSÈ YAQUE  con VALENTINA BRESSAN
realizzati da
OFFICINA SCART® DI WASTE RECYCLING - GRUPPO HERAMBIENTE
Disegno luci MICHELE DELLA MEA
Nuovo allestimento del TEATRO DI PISA
Coproduzione TEATRO DI PISA, TEATRO COCCIA DI NOVARA e FONDAZIONE HAYDN DI BOLZANO,  in collaborazione con OPÉRA THÉÂTRE DE METZ MÉTROPOLE  in occasione del 200° anniversario della prima rappresentazione 5 marzo 1818, Teatro San Carlo di Napoli e in occasione del 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini 13 novembre 1868
Biglietti dai 32,00 ai 62,00 euro
1° Atto 60' ca. | intervallo 20' | 2° e 3° atto 93' (compreso il cambio scena di 13' fra i due atti)


Ieri sera, venerdì 16 novembre 2018, è andato in scena al Teatro Coccia di Novara l'allestimento, proveniente dal Teatro di Pisa, di una delle tre versioni di "Mosè in Egitto" di Gioachino Rossini. "Dipende dal titolo" è la battuta che i numerosi critici musicali che affollavano il teatro per questo evento a dir poco eccezionale si scambiavano per giustificare i posti rimasti liberi, ma allora perché il titolo non lo cambiamo?
Chiamiamolo "Dal tuo stellato soglio" ovvero con l'incipit del concertato che apre il brevissimo Atto III (solo una quindicina di minuti) ma sicuramente conosciuto da chi per poco o per tanto ama l'opera lirica.
Giunti al termine della vicenda, gli ebrei, guidati dal mago-stregone Mosè - come lo definivano gli egizi - si trova di fronte all'ostacolo invalicabile del mare, ma "nel seno di quelle onde" la fiducia nel Dio di Israele aprirà una strada dove gli Ebrei troveranno la salvezza e, richiudendosi, gli Egizi guidati da Faraone troveranno invece la morte.
Chi ha invece posto fiducia nella scelta ardita del Teatro Coccia di proporre un titolo così desueto per celebrare il centenario Rossini, ha invece assaporato un lavoro che si è dimostrato di tutto rispetto. In primis la qualità della orchestrazione che fa meritare al cento per cento il titolo di "tedeschino" che i contemporanei avevano applicato al pesarese per l'eccessiva presenza della orchestra, e ieri sera si poteva apprezzare ancora di più grazie a delle prima parti favolose, che hanno offerto interventi degli strumenti solisti che avrebbero meritato applausi a scena aperta, come certi sfumati del fagotto, mitici!
Francesco Pasqualetti ha diretto una cast di grande livello e minima età anagrafica, iniziando dal Faraone di Alessandro ABIS, che in effetti ha più presenze in scena di Mosè il basso Federico SACCHI, al quale però Rossini riserva la guida dei due grandi concertati "Celeste man placata" e "Dal tuo stellato soglio" cavallo di battaglia della Maestri Cantori di Vigevano e dell'indimenticabile trio di solisti Arialdo RE, Raimondo PICCOLINO e Antonietta GUIDOLIN.
Grande coppia di innamorati con la voce del tenore Ruzil GATIN (Osiride) e del mezzosoprano Natalia GAVRILAN (Elcia)che ha sfoggiato una vocalità alla "Horne", a loro è affidato una duetto che mi è particolarmente caro "Non è ver che stringe il cielo", duetto che ascoltai nella prima giovinezza e che dalla radio a valvole si è scolpito nella memoria.
Grande ruolo per il soprano Silvia DALLA BENETTA come regina d'Egitto, e voci di primo livello per le altre parti come per Aronne il giovane tenore Matteo ROMA che ha una voce di timbro molto bello e in tasca numeri per ben altri ruoli di protagonista, il sacerdote Mambre era Marco Mustaro e l'ebrea Amenofi il soprano Ilaria Ribezzi.
Lo spettacolo si replicherà domenica 18 novembre 2018 alle ore 16. Vale la pena di approfittare della occasione onde non dovere aspettare ancora una ventina di anni prima di rivedere questo lavoro in scena. [mm]

Venerdì 16 novembre 2018 alle 20.30 e domenica 18 alle 16,  in occasione del 200° anniversario della prima rappresentazione (5 marzo 1818, Teatro San Carlo di Napoli) e del 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini (13 novembre 1868),  il Teatro Coccia presenta MOSÈ IN EGITTO di Gioachino Rossini. L’opera è coprodotta con il Teatro Verdi di Pisa, dove ha debuttato venerdì 9 novembre 2018, ed è diretta dal Maestro FRANCESCO PASQUALETTI.
Lo spettacolo sarà preceduto da INCONTRO CON MOSÈ IN EGITTO organizzato da STM-Scuola del Teatro mercoledì 14 novembre alle 18.30 al Piccolo Coccia (ingresso libero); e introdotto da DUE CHIACCHIERE SU MOSÈ IN EGITTO con il direttore del teatro Corinne Baroni, venerdì 16 novembre alle 19.45 e domenica 18 novembre alle 15.15 nel foyer del teatro (ingresso riservato al pubblico di Mosè in Egitto).
Per informazioni e biglietti www.fondazioneteatrococcia.it oppure presso la biglietteria del teatro (0321.233201, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 18.30)

RITRATTI DI CONCERTODAUTUNNO






Vendesi computer HP 15" 12 GB Ram + 1Tb HD

HP-Laptop 15-bs199nl
Processore Intel CoreI5 8250U 1,5GHz 8a generazione
Disco fisso 1 TB
Dram 12,88 Gb
Unità ottica DVD+-RW
Windows 10
Schermo LED 15,6"
Scheda Grafica Radeon
WLAN e Bluetooh

Questo computer è stato solo inizializzato e mai più usato in quanto la persona per motivi di salute è stata ricoverata in casa di riposo.
Si accettano offerte, tenendo presente che il prezzo pagato è stato di 699€ + 69€ pacchetto Office 365.
Ha solo 4 mesi di vita per cui ha ancora 18 mesi di garanzia.
Si valuteranno le offerte e di deciderà a chi assegnarlo.
Ripeto che è nuovo e disponibile a Vigevano.



2018_11_18 Mercatino Enogastronomico della Certosa in trasferta

Data :18/11/2018
Mercatino Enogastronomico della Certosa in trasferta
Sede Corte dei Cistercensi
Città: Morimondo (Mi)
Sezione #concertodautunnonews: altro
Descrizione: Mercatino Enogastronomico della Certosa on the road
Domenica di recupero: il MEC torna a Morimondo domenica 18 Novembre
Gita fuori porta tra arte, tradizione e gusto
A causa del maltempo, l'appuntamento con il farmers' market della Certosa viene recuperato domenica 18 Novembre: alle porte di Milano eccellenze food&wine a chilometro vero e artigianato
in uno dei borghi più belli d'Italia

Mercatino Enogastronomico della Certosa
Domenica 18 Novembre 2018
Dalle 9 alle 19
Corte dei Cistercensi, Morimondo (Mi)
Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it
Morimondo, Novembre 2018. Torna a Morimondo domenica 18 Novembre il Mercatino Enogastronomico della Certosa: gli organizzatori non hanno cambiato format ma recuperano la data una settimana dopo a causa delle pessime condizioni meteorologiche di domenica scorsa. L'appuntamento è per domenica 18 in Corte dei Cistercensi dove foodies e turisti potranno trovare eccellenze enogastronomiche a filiera corta ed artigianato per una giornata di festa che è anche occasione di scoperta di uno tra i borghi più belli d'Italia, sede dell'omonima abbazia, gioiello dell'architettura romanica lombarda.
Per foodies ed enogastronauti tipicità del Pavese, della Lomellina, dell'Oltrepo e del Monferrato con qualche presenza extra regionale e, dalle 12,30, in collaborazione con la trattoria La Grancia, polenta e bruscitt per salutare i sapori della tradizione e la cucina dei primi freddi.
Cultura del gusto ma anche l'occasione per visitare il magnifico chiostro dell'Abbazia ed il complesso monastico: gli organizzatori hanno previsto visite con accompagnatore alle 15 e alle 16 (info: www.abbaziamorimondo.it).
Nella vetrina del MEC prodotti a filiera corta: funghi, riso, succhi di frutta e salse, confetture e composte, miele, specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d'occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra. Non mancheranno Varzi DOP (prodotto con l'utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale) e salame d'oca di Mortara IGP, pregiata produzione lomellina. Lomellina ancora protagonista tra i banchi del MEC con i prosciutti ed il paté di fegato d'oca. E ancora tisane, vini, distillati, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati, miele, riso, verdura, frutta, olio e conserve dalla Sicilia. Per i golosi del dolce le pluripremiate offelle di Parona. Nella sezione artigianato originali idee regalo hand-made in vista dell'imminente Natale: oggettistica, bijoux, accessori, centri tavola e biancheria per la casa.


L'Abbazia di Morimondo fu fondata nel 1136 dai cistercensi provenienti dal monastero francese di Morimond, i quali, trapiantati in Lombardia, conservarono il nome della loro abbazia madre (da "mora", parola della bassa latinità = palude). La basilica, sorta in periodo successivo alla costruzione del monastero (dal 1182), è oggi il monumento di maggior importanza di Morimondo. Rispecchia il disegno delle chiese cistercensi voluto da S. Bernardo: grandiose e solenni in contrasto con l'austerità e la povertà della vita dei monaci, cui è attribuito il merito di aver intrapreso l'opera di bonifica e valorizzazione agricola del territorio. L'esterno in mattoni è in stile gotico francese con elementi romanico-lombardi. La facciata presenta un taglio a capanna; il portale è preceduto da un pronao (porticato posto davanti alla chiesa) aggiunto nel 1736. Un rosone centrale, bifore, aperture cieche e altre a cielo aperto definiscono la parte superiore, coronata da una fila di archetti che continuano sui fianchi. L'interno di forma basilicale, a 3 navate su pilastri con volte a crociera, con transetto e abside rettangolare. Opere: entrando a destra si nota una magnifica acquasantiera trecentesca con rosoni e teste fantastiche. Degno di nota il coro, commissionato dai monaci di Settimo Fiorentino, stabilitisi a Morimondo nel 1490, all'intagliatore abbiatense Francesco Giramo, che lo concluse nel 1522.

Contatti:
Indirizzo e-mail :
Numero di cellulare:
Numero fisso:
Sito Web:

2018_11_18 Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose

Data :18/11/2018
Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose
Sede Viale Matteotti e Piazzetta Ferreri
Città: Pavia
Sezione #concertodautunnonews: altro
Descrizione: Domenica 18 Novembre torna in viale Matteotti
il Mercatino del Ri-Uso – Nuova Vita alle Cose
A novembre nuovo appuntamento all'insegna della sostenibilità secondo la filosofia Riduco, Riuso e Riciclo. Oltre 150 le adesioni e la manifestazione sconfina in piazzetta Ferreri

Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose
Baratto – Vendita solo tra cittadini
18 Novembre 2018
Dalle 10 alle 18
viale Matteotti e piazzetta Ferreri, Pavia
Per info: Agenzia Reclam 347 7264448
Per il mercatino del Ri-Uso di piccoli e ragazzi info e prenotazioni al 0382-399516, mail a nmiglionico@comune.pv.it
Pavia, Novembre 2018 – Torna domenica 18 Novembre il Mercatino del Ri-Uso – Nuova Vita alle Cose. Più di 150 gli iscritti: numeri che confermano il successo della manifestazione e che hanno indotto gli organizzatori ad allargarsi con le bancarelle fino a piazzetta Ferreri.
Domenica, dalle 10 alle 18 viale Matteotti ospiterà nuovamente i colori e gli oggetti vintage in vendita alla ricerca della loro seconda vita in altre case e famiglie. Sarà possibile vendere, acquistare o barattare oggetti di seconda mano secondo la cultura del ri-uso e la filosofia anti-spreco delle 3 R: Riduco, Riuso e Riciclo. Un inno alla sostenibilità.
Confermato anche il Mercatino pomeridiano del Ri-Uso 2018 per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 (dalle 14 alle 18). La partecipazione per i bambini è gratuita: potranno portare giochi, libri e oggetti che non usano più (figurine e fumetti compresi) oltre che manufatti autoprodotti da scambiare o vendere. Possono iscriversi da soli o in gruppo - anche classe – ed è sempre obbligatoria la presenza di un adulto, responsabile per il/i minori (info e prenotazioni al 0382-399516, mail a nmiglionico@comune.pv.it).
Non mancherà, infine, per il pubblico la possibilità di imparare l'arte della manutenzione della bicicletta grazie ad "Ampio Raggio - Ciclofficina di Quartiere": progetto, questo, finanziato nell'ambito del Bilancio Partecipativo 2016.
La manifestazione è nata in risposta ad un esigenza dei cittadini ed organizzata dal Comune di Pavia con il patrocinio della Provincia di Pavia e la ASM e la collaborazione di Legambiente, Comunità Casa del Giovane, Amici dell'IC Cavour e Agenzia Reclam.

Contatti:
Indirizzo e-mail :
Numero di cellulare:
Numero fisso:
Sito Web:

2018_11_13 LA BAYADÈRE il balletto di Minkus da Londra al Cineteatro AGORA' - Robecco


Programmazione Musica e teatro
Cineteatro AGORA' - Robecco sul naviglio (Mi)
Stagione 2018 - 2019 Stagione d’ Opera, Danza e Grande Arte
http://www.concertodautunno.it/agora-robecco/agora-robecco-1819.htm
CineTeatroAgorà P.zza XXI luglio Robecco sul Naviglio
www.cineteatroagora.it info@cineteatroagora.it Cell. 349 82 53 070

Martedì 13 Novembre 2018 ore 20:15
Aloisius Ludwig Minkus
LA BAYADÈRE Balletto

Live dal Royal Opera House Londra - La produzione di Natalia Makarova di questo balletto classico del IXX secolo dà vita a un mondo esotico di danzatori del tempio e guerrieri nobili.


LA BAYADERE (1877) di Minkus - Petipa
DANZA in diretta  dal Royal Opera House Londra 
Durata circa due ore e cinquanta, tre atti compreso intervalli.   

19:55 – 20:15 Immagini di attesa diretta MEZZE LUCI Conto alla rovescia – musica di sottofondo
20:15 – 20:32 Inizio evento LUCI SPENTE Introduzione - presentazione
20:32 – 21:34 LA BAYADÈRE – Atto I LUCI SPENTE

21:34 – 21:46 Intervallo 12 minuti circa MEZZE LUCI Conto alla rovescia

21:46 – 21:57 Introduzione atto successivo LUCI SPENTE Introduzione – presentazione
21:57 – 22:36 LA BAYADÈRE – Atto II LUCI SPENTE

22:36 – 22:49 Intervallo 13 minuti circa MEZZE LUCI Conto alla rovescia

22:49 – 22:54 Introduzione atto successivo LUCI SPENTE Introduzione – presentazione
22:54 – 23:24 LA BAYADÈRE – Atto III LUCI SPENTE
23:24 Applausi Orario previsto termine evento 

Un classico del Royal Ballet, il romantico balletto La Bayadère, dove la ricca produzione della coreografa Natalia Makarova si integra alla perfezione con il balletto originale del XIX secolo. I punti salienti di questa produzione comprenderanno il famoso “ballet blanc”, fiore all’occhiello del corpo di ballo. Coreografia originale di Marius Petipa, Musiche di Ludwig Minkus - orchestrate da John Lanchbery. Nella coreografia spiccano due ballerine contrapposte, mentre un idolo di bronzo prende vita in un sorprendente assolo. Questo balletto può essere l’emblema del romanticismo e dell’esotismo.
ROMANTICISMO, che noi immaginiamo come “I fidanzatini di Peynet” tutto baci e carezze, invece è ben altra cosa. Il “romanticismo” è coniugare l’amore con la morte, una scena tipica è il finale de “I masnadieri“ (in tedesco, Die Räuber ) - dramma in cinque atti di Friedrich Schiller musicato come opera lirica da Giuseppe Verdi – dove il grande amore di Amalia fa si che lei chieda all’amato Carlo di ucciderla piuttosto che di lasciarla per unirsi alla masnada di banditi, e lui? Lui lo fa! Questo è il romanticismo vero, e in questo balletto vediamo il trionfo di questo matrimonio amore-morte nel grande “atto bianco”, immancabile in tutti i balletti dell’800 ambientato niente meno che nel “regno delle ombre”.
Il secondo elemento è l’ESOTISMO, che pervade tutta Europa affascinata dalla scoperta dei modi di vivere e delle tradizioni dei paesi lontani con i quali si veniva in contatto, dalla isole oceaniche de “I pescatori di Perle” di Georges Bizet (1863), all’Africa de “L'Africaine” di Giacomo Meyerbeer (1865), alla misteriosa India che troviamo nella “Lakmé” di Leo Delibes (1883), sino al Giappone del nostro Giacomo Puccini con “Madama Butterfly” (1904).
La Bayadère fu una creazione originale di Marius Petipa su musica del compositore austriaco Léon Minkus. Il termine bayadera indica le danzatrici indiane: la storia si svolge infatti in una terra antica ed esotica tra scene di mimo e sontuose atmosfere che richiamano la moda romantica di quegli anni. Il Grand Pas Classique (noto anche con il titolo Il regno delle ombre) è uno dei pezzi più famosi del balletto ma anche di tutta la storia della danza: ambientato nel regno dei morti, fonde geometrie rigorose e figurazioni complesse in un'atmosfera ricca di suggestioni. La prima rappresentazione avvenne a San Pietroburgo nel 1877 e fu seguita da numerosi altri allestimenti e rivisitazioni. 
La storia narra del guerriero Solor, innamorato della baiadera Nikiya che lo costringe ad un giuramento d'amore eterno. A Solor viene però offerta la mano di Gamzatti, la figlia del Rajah, ed egli accetta dimenticandosi la promessa fatta. Nikiya si oppone inutilmente a questo fidanzamento. Quindi la schiava Aya suggerisce a Gamzatti di uccidere Nikiya. Aya offre infatti a Nikiya un cesto di fiori nel quale è nascosto un serpente velenoso che morde la fanciulla. Il bramino le propone di salvarla a patto che lei accetti di sposarlo. Nikyia rifiuta e danza fino a morire. Solor, distrutto dal dolore, fuma uno speciale veleno, si addormenta e si ritrova nel regno delle ombre dove rincontra anche l'amata Nikiya alla quale giurerà fedeltà eterna. 

LA TRAMA in dettaglio
ATTO PRIMO
Prima di partire con i suoi guerrieri per la caccia alla tigre, Solor incarica il fachiro Mahedawee di comunicare a Nikia che l'attenderà al tempio. Dal tempio escono solennemente il Grande Brahmino e gli altri sacerdoti per celebrare il rito di adorazione del fuoco. I fachiri e le baiadere, tra cui la bella Nikia, eseguono le danze sacre. Incurante del suo ruolo e del voto di castità, il Grande Brahmino dichiara a Nikia il proprio amore, giurando di deporre ai suoi piedi tutte le ricchezze dell'India, ma ottiene il rifiuto della ragazza. Intanto Mahedawee le trasmette segretamente il messaggio di Solor. Quando scende la notte Solor e Nikia si ritrovano al tempio. Nonostante la sorveglianza del fedele fachiro, che veglia sul loro incontro, il Grande Brahmino riesce di nascosto ad ascoltare la loro conversazione, il giuramento di fedeltà eterna di Solor, la proposta di fuggire insieme. La sua vendetta sarà tremenda. Il mattino seguente il Rajah annuncia alla figlia Gamzatti che oggi potrà finalmente vedere l'uomo da lui sceltole come promesso sposo, il coraggioso Solor. Il Rajah presenta i due giovani e li dichiara ufficialmente fidanzati. Solor è colpito dalla bellezza di Gamzatti, ma il ricordo di Nikia e del giuramento lo tormenta. Prima della festa di nozze, cui dovrà partecipare anche Nikia, come danzatrice del tempio, il Grande Brahmino si reca dal Rajah, chiedendogli udienza riservata per rivelargli un segreto. Sospettando che quanto sta avvenendo sia legato al suo fidanzamento, Gamzatti si nasconde per origliare la conversazone dei due, apprendendo così dell'amore di Nikia e Solor. Anche se adirato nei confronti di Solor, il Rajah non cambia la sua decisione: Solor e Gamzatti si sposeranno e la baiadera dovrà morire. A nulla valgono preghiere e minacce del Brahmino, che non si aspettava una simile decisione: il Rajah è irremovibile. Intanto, Gamzatti convoca Nikia per comunicarle che dovrà danzare alla sua festa di nozze e le mostra il ritratto del fidanzato. Alla vista di Solor, Nikia si rifiuta di danzare, grida che Solor ama solo lei, rifiuta sdegnosamente i regali che Gamzatti le propone perché rinneghi il proprio amore, affema che preferisce morire piuttosto che rinunciare a Solor e, in un impeto di disperazione, cerca di pugnalare la figlia del Rajah.
ATTO SECONDO
Nel giardino del palazzo del Rajah si sta celebrando la festa nuziale. Nikia deve intrattenere gli ospiti danzando, ma non riesce a nascondere il dolore e la delusione. Quando un fachiro le consegna un cesto di fiori a nome di Solor, la danza della baiadera si colma di incontenibile gioia ma, all'improvviso, viene morsa da una serpe, nascosta tra i fiori. Morendo, Nikia intuisce l'inganno e comprende che ad ucciderla è la vendicativa Gamzatti. Il Grande Brahmino le promette guarigione e felicità se solo Nikia gli prometterà amore, ma la baiadera rifiuta, fedele al suo amato Solor. Mentre Nikia muore, Solor si dispera e fugge dalla cerimonia.

ATTO TERZO

Inconsolabile e tormentato dal rimorso, Solor prega il fachiro Mahedawee di distrarlo dai suoi tetri pensieri. Sotto l'effetto dei fumi del narghilé e della danza magica del fachiro, Solor sprofonda nel mondo dei sogni. Davanti a lui dalle tenebre emergono le ombre, come una lunga catena scendono dai pendii dei monti. Tra le ombre Solor vede Nikia. Risvegliatosi, Solor si precipita al tempio per chiedere perdono agli dei, ma è troppo tardi. La loro furia lo punisce per l'amore tradito, mentre tra tuoni e lampi crollano le pareti del tempio. Per Solor il mondo reale cessa di esistere e l'ombra di Nikia lo trascina con sé.
.

Note di sala a cura di Mario Mainino www.concertodautunno.it

2018_11_17 Vespri d'Avvento a Segrate

Chiesa S. Ambrogio ad Fontes
via Cardinal Schuster, 1 - Villaggio - Segrate (Milano)
ore 19,15 ingresso libero

Sabato 17 Novembre 2018_11_17 
organista Tomas Gavazzi
musiche di J. S. Bach - C. Franck

Sabato 24 Novembre 2018_11_24 
organista Fabio Nava
musiche di J.S. Bach - F. Mendelssohn - J. Brahms - M. Reger

Sabato 01 Dicembre 2018_12_01 
organista Roberto Maria Cucinotta
musiche di G.F. Händel - J.S. Bach - F. Mendelssohn

Sabato 15 Dicembre 2018_12_15 
soprano Myung Yeon Zoo
organista Roberto Maria Cucinotta
musiche di C. Monteverdi - G. Caccini - G.F. Händel - P.A. Yon

2018_11_18 Concerto di Natale Fanfara 3° Reggimento Carabinieri

Domenica 18 Novembre 2018_11_18 16.30
Auditorium San Fedele -Via Hoepli 3/B - Milano
Concerto di Natale
della Fanfara 3° Reggimento Carabinieri "Lombardia"
insieme al Coro Voci Bianche e Coro Giovanile A.LI.VE.
dell'Accademia Lirica di Verona
Ingresso offerta libera previa registrazione
a favore di
ASSOCIAZIONE PAOLO ZORZI PER LE NEUROSCIENZE
Il ricavato verrà devoluto all'Associazione Paolo Zorzi per le Neuroscienze. L'associazione, in collaborazione con l'Istituto Carlo Besta di Milano, contribuisce al finanziamento di Enti o Fondazioni abilitate per le ricerche nell'ambito delle scienze Neurologiche e Neurochirurgiche per lo studio di patologie di particolare rilevanza sociale, quali: epilessie, tumori cerebrali.
malattie neuro-degenerative, disordini del movimento in età adulta ed infantile.
Fondazione I.R.C.C.S.
Istituto Neurologico Carlo Besta
Registrazione all'evento
tel. 039 5783469 info@associazionepaolozorzi.it

2018_11_12 Teatro degli Arcimboldi Stagione 2018-2019

Teatro degli Arcimboldi
Viale dell'Innovazione, 20, 20126 Milano MI
Stagione 2018-2019

BIGLIETTERIA TEATRO DEGLI ARCIMBOIDI
Tel. 02 64 11 42 212
Da lunedì a venerdì dalle h. 14 alle h. 18.
Nei giorni di spettacolo, la biglietteria apre un'ora prima dell'orario di inizio degli spettacoli

Lunedì 12 Novembre 2018_11_12
Martedì 13 Novembre 2018_11_13
ORE 21:00
Concerto benefico
Paolo Conte
Paolo Conte rivive i più grandi successi della sua straordinaria carriera partendo da  Azzurro, il primo grande successo, che, interpretato al tempo da Adriano Celentano,  l’ha reso popolare nel mondo.
Il concerto del 12 novembre è organizzato a favore del Comitato Lombardia dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, a sostegno dei migliori progetti di ricerca per la cura dei tumori pediatrici di AIRC.
Il concerto del 13 novembre chiude, invece, il cartellone JAZZMI 2018.

Mercoledì 14 Novembre 2018_11_14
ORE 21:00
Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band
Il concerto che non avete mai visto, Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band Live! Il più grande disco della storia del rock, live con un’orchestra di oltre 20 elementi!

Venerdì 16 Novembre 2018_11_16
ORE 21:00
Performance
Arturo Brachetti Solo Tour
A grande richiesta annunciate nuove date autunnali di Solo Tour al Teatro degli Arcimboldi, il grande show in progress di Arturo Brachetti che ha conquistato Milano dall'11 al 20 aprile 2018.

Martedì 20 Novembre 2018_11_20
ORE 21:00
Musica leggera
Massimo Ranieri, Sogno e son desto 400 volte
Tra novembre e dicembre 2018 in scena a Milano, lo spettacolo che ha già superato le 400 repliche.
Massimo Ranieri torna a incantare i più grandi teatri italiani con il suo show “Sogno e son desto 400 volte”.

Giovedì 22 Novembre 2018_11_22
ORE 21:00
Musical
Jesus Christ Superstar
L'energia della musica rock, la spiritualità come rivoluzione dell'anima, il carisma di un personaggio così amato da diventare un mito e la consapevolezza di poter assistere ogni volta a un evento memorabile, questo è Jesus Christ Superstar!

Lunedì 26 Novembre 2018_11_26
ORE 21:00
Blues
Beth Hart in concerto
Dopo lo strepitoso successo al Teatro Dal Verme una delle piú grandi voci del blues mondiale ora in radio con il singolo Why don’t you do it right! insieme a Joe Bonamassa torna in Italia al Teatro degli Arcimboldi.

Martedì 27 Novembre 2018_11_27
ORE 21:00
Edoardo Bennato - Pinocchio & Company Tour 2018
Edoardo Bennato torna live con un nuovo tour!

Martedì 04 Dicembre 2018_12_04
ORE 21:00
Malika Ayane - Domino Tour 2018
È stato annunciato il Domino Tour 2018, Malika Ayane torna sulla scena musicale dopo due anni di lavoro, e debutta con il nuovo singolo Stracciabudella (Sugar).

Mercoledì 05 Dicembre 2018_12_05
ORE 21:00
Soul
Mario Biondi Tour 2018
POSTICIPATI A DICEMBRE 2018 I DUE CONCERTI PREVISTI A MAGGIO A ROMA E MILANO.
Al via il 20 aprile 2018 il Tour europeo e da dicembre 2018 in Italia.

Lunedì 10 Dicembre 2018_12_10
ORE 21:00
Danza
Sergei Polunin - Sacré
Il controverso Sergei Polunin, che ha guadagnato fama mondiale dopo la sua esibizione nel video musicale di Hoziers "Take me to Church" diretto da David LaChapelle, arriva a Milano per un’unica data italiana con il nuovo progetto SACRÉ.

Giovedì 13 Dicembre 2018_12_13
ORE 21:00
Musical
Mamma Mia!
La Mamma Mia! mania ha contagiato anche Milano: a grande richiesta il musical dei record, firmato Massimo Romeo Piparo, arriverà al Teatro degli Arcimboldi il prossimo Natale per trascorrere le feste, dal 13 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, con il pubblico milanese.

Giovedì 27 Dicembre 2018_12_27
ORE 20:00
Proiezione con musica dal vivo
Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban™ in concerto
Una prima assoluta italiana, l’Orchestra Italiana del Cinema annuncia il terzo capitolo della Harry Potter film Concert Series: Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban™ in concerto.

Lunedì 31 Dicembre 2018_12_31
ORE 21:00
Musical
Mamma Mia!
La Mamma Mia! mania ha contagiato anche Milano: a grande richiesta il musical dei record, firmato Massimo Romeo Piparo, arriverà al Teatro degli Arcimboldi il prossimo Natale per trascorrere le feste, dal 13 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, con il pubblico milanese. Si aggiunge una nuova data, il 31 dicembre 2018, per festeggiare il Capodanno insieme a Mamma Mia!

Martedì 08 Gennaio 2019_01_08
ORE 21:00
Musical
Peter Pan Forever - Il Musical
A grandissima richiesta Peter Pan torna a volare! A Milano dall’8 al 13 gennaio 2019.

Venerdì 18 Gennaio 2019_01_18
ORE 21:00
Danza
Accademia Ucraina di Balletto: Le Corsaire
Si rinnova, come ormai ogni anno, l’appuntamento degli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto al Teatro degli Arcimboldi.
L’Accademia Ucraina di Balletto presenta Le Corsaire, in scena venerdì 18 gennaio ore 21.00 e sabato 19 gennaio ore 16.00, con due grandi nomi della danza internazionale, Karina Sarkissova e Ievgen Lagunov, primi ballerini del Teatro dell’Opera di Budapest.

Sabato 19 Gennaio 2019_01_19
ORE 21:00
Danza
Accademia Ucraina di Balletto: Schiaccianoci
Doppio appuntamento per l’Accademia Ucraina di Balletto al Teatro degli Arcimboldi, che il 19 e 20 gennaio 2019 presenta Schiaccianoci.
Oltre agli allievi della scuola, Alina Nanu prima ballerina del Teatro dell’Opera di Praga e Michal Krčmář, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Helsinki.

Martedì 22 Gennaio 2019_01_22
ORE 20:30
Danza
The Imperial Ice Stars: Cenerentola on Ice
Arriva in Italia un nuovo elettrizzante spettacolo di The Imperial Ice Stars, la più famosa compagnia di danza su ghiaccio: Cenerentola On Ice sarà in scena dal 22 al 27 gennaio 2019 a Milano sul palco del Teatro degli Arcimboldi trasformato per l’occasione, grazie a un sofisticato impianto tecnico, in una grande pista di pattinaggio.

Mercoledì 30 Gennaio 2019_01_30
ORE 20:30
Danza
Roberto Bolle and Friends
Per rispondere alle migliaia di richieste rimaste inevase di assistere ad un Gala dell’“Étoile dei Due Mondi” Roberto Bolle torna al Teatro degli Arcimboldi di Milano per due date straordinarie: il 30 e il 31 gennaio 2019 alle ore 20.30.

Sabato 02 Febbraio 2019_02_02
ORE 20:30
Ermal Meta a Teatro con GnuQuartet
Ermal Meta durante l’estate 2018 ha realizzato un tour indimenticabile; si riparte ora con una nuova avverntura in cui sarà affiancato dagli GnuQuartet.

Domenica 03 Febbraio 2019_02_03
ORE 21:00
Tiromancino in Tour
Uno spettacolo emozionante ed imperdibile di musica ed immagini, arricchito, per la prima volta, dal suono della straordinaria Ensemble Symphony Orchestra.

Giovedì 07 Febbraio 2019_02_07
ORE 21:00
Musical
Priscilla La Regina del Deserto - Il Musical
A grande richiesta Priscilla La Regina del Deserto il musical dei record! torna nei migliori teatri d’Italia e sarà a Milano al Teatro degli Arcimboldi da febbraio 2019 nella travolgente versione con orchestra dal vivo!

Sabato 09 Febbraio 2019_02_09
ORE 14:45
Musical
Geronimo Stilton nel Regno della Fantasia - il Musical
Dopo il grande successo internazionale e i sold out delle passate stagioni in tutta Italia, torna Geronimo Stilton nel Regno della Fantasia – Il Musical, tratto dalle avventure di Geronimo Stilton!

Domenica 10 Febbraio 2019_02_10
ORE 11:00
Pj Masks - Il Tempo degli Eroi Live!
AVVISO ANNULLAMENTO SPETTACOLO Pj Masks - Il Tempo degli Eroi Live!
Lo spettacolo in programma il 10 febbraio 2019 a Milano, Teatro degli Arcimboldi, è stato annullato. È possibile richiedere il rimborso del biglietto, presso il punto vendita dove è stato effettuato l'acquisto, entro e non oltre il 30 settembre 2018.

Giovedì 07 Marzo 2019_03_07
ORE 21:00
Musical
Musicanti - il Musical con le canzoni di Pino Daniele
Musicanti mette in relazione le canzoni più significative dei primi album del cantautore napoletano, Pino Daniele, - il suo rock, il blues, il jazz, il soul - con la drammaturgia e la tradizione partenopea per dare vita a un’esperienza musicale-teatrale unica nel suo genere!

Martedì 19 Marzo 2019_03_19
ORE 21:00
Performance
Blue Man Group
Lo show dei tre uomini blu, il popolarissimo fenomeno teatrale che da 25 anni conquista le platee di tutto il mondo, divenuto vero e proprio emblema della cosiddetta “performance art”, che ha debuttato in anteprima nazionale al Teatro degli Arcimboldi di Milano lo scorso novembre 2018, torna in Italia a grande richiesta!

Martedì 02 Aprile 2019_04_02
ORE 21:00
Elisa - Diari Aperti Tour
ANCORA NUOVE DATE PER IL "DIARI APERTI TOUR".
Proseguono a ritmo serrato le prevendite del Diari Aperti Tour, la nuova tournée teatrale di Elisa che partirà nella prossima primavera. Dopo aver aggiunto 12 nuove date a poche ore dall'apertura delle prevendite online, continua la grande richiesta per il live dell'artista e in pochi giorni vengono triplicati gli appuntamenti di Milano e Torino e raddoppiati quelli di Bari, Brescia e Cesena.
In linea con il nuovo progetto discografico, un album caldo e senza filtri, Elisa ha scelto la dimensione intima e avvolgente del teatro per privilegiare il più possibile il rapporto diretto con il suo pubblico.

Sabato 13 Aprile 2019_04_13
ORE 21:00
Goran Bregovic Orchestra - Three Letters from Sarajevo
Dopo il successo del febbraio 2018, Goran Bregovic torna al Teatro degli Arcimboldi con Three Letters from Sarajevo!
«Io sono di Sarajevo, sono nato su una frontiera: l’unica dove si incontravano ortodossi, cattolici, ebrei e musulmani. Mio papà è cattolico, mia mamma è ortodossa, mia moglie è musulmana. E mi sento anche un po’ gitano, forse perché per mio padre, colonnello dell’esercito, era inaccettabile che facessi il musicista, un mestiere “da gitano”, come diceva lui» Goran Bregovic.

Mercoledì 17 Aprile 2019_04_17
ORE 20:30
Blues
Tedeschi Trucks Band in concerto
La Tedeschi Trucks Band guidata sapientemente da Susan Tedeschi e Derek Trucks torna in Italia per due date. Primo appuntamento per mercoledì 17 aprile al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Mercoledì 15 Maggio 2019_05_15
ORE 21:00
Canzone d'Autore
Roberto Vecchioni - L'Infinito
Roberto Vecchioni arriva in tour per presentare il nuovo concept album. A distanza di cinque anni dall’ultimo lavoro discografico esce L’infinito. Ospite eccezionale sarà Francesco Guccini che ritorna ulla scena musicale e per la prima volta, duetta con Roberto Vecchioni nel singolo Ti Insegnerò a volare, ispirato al grande Alex Zanardi.

Domenica 26 Maggio 2019_05_26
ORE 21:00
Dead Can Dance: Dionysus
I Dead Can Dance confermano il loro ritorno dal vivo in Italia per due appuntamenti domenica 26 maggio e lunedì 27 maggio al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Lisa Gerrard e Brendan Perry, presenteranno in Italia il loro nuovo album, Dionysus [PIAS], in uscita il 2 novembre 2018.

2018_11_17 XI Stagione musicale di Santa Cristina a Bologna

Sabato 17 Novembre 2018_11_17 ore 20:30
Chiesa di SANTA CRISTINA
Piazzetta Morandi - Bologna
XI Stagione musicale 2018 di Santa Cristina
Gioachino Rossini
Petite Messe solennelle
Ensemble Cappella Augustana:
Elena Cecchi Fedi (soprano), Lucia Napoli (mezzosoprano), Luca Cervoni (tenore), Sergio Foresti (basso), Eloy Orzaiz Galarza e Davide Perniceni (pianoforti)
Coro del Teatro Comunale di Bologna
Maestro del coro Antonio Faidutti
Dirigerà dall'harmonium   Matteo Messori.

Concerto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Genus Bononiae - Musei nella Città,  nono concerto della XI Stagione musicale 2018 di Santa Cristina (Bologna, Piazzetta Morandi 1) che prevede un'esecuzione storicamente informata della Petite Messe solennelle di Gioachino Rossini.
Il concerto, in programma sabato 17 novembre 2018 alle ore 20.30, vedrà la partecipazione dell'ensemble Cappella Augustana composto da Elena Cecchi Fedi (soprano), Lucia Napoli (mezzosoprano), Luca Cervoni (tenore), Sergio Foresti (basso), Eloy Orzaiz Galarza e Davide Perniceni (pianoforti), e del Coro del Teatro Comunale di Bologna (maestro del coro Antonio Faidutti). Dirigerà dall'harmonium il bolognese Matteo Messori.
Verranno suonati due pianoforti storici (Erard del 1862 e Pleyel del 1865) e un harmonium Debain del 1858 circa. 
Per informazioni:
eventi@genusbononiae.it
051.19936366
www.genusbononiae.it
Genus Bononiae. Musei nella Città
051.19936366 sancolombano@genusbononiae.it
www.genusbononiae.it

2018_11_11 XXIII Rassegna Musicale Città di Padova

Comune di Padova, Assessorato alla Cultura
I Musici Patavini, Associazione Musicale

XXIII Rassegna Musicale "Città di Padova"
MUSICA... MAESTRO
Studio Teologico del Santo, Basilica di S. Antonio di Padova

PER UN GRANDE MAESTRO DIRETTORE D'ORCHESTRA, UNO SPECIALE RICORDO DA PARTE DI MOLTI DEI DIPLOMATI DEL SUO CONSERVATORIO.

CONCERTO INAUGURALE DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018 - ORE 17
Francesca Venzo & Orchestra Venezia Concerto
Musiche di Mozart, Rossini, Bellini

Domenica 11 novembre alle ore 17 allo Studio Teologico del Santo andrà in scena il primo dei tre concerti della XXIII Rassegna Musicale Città di Padova, organizzata dai Musici Patavini in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, dedicati ad un musicista e maestro d'orchestra riconosciuto in tutto il mondo per la sua bravura, la sua professionalità e il proprio carisma.
Tre concerti pomeridiani, 11 e 25 novembre e 9 dicembre, dove le note musicali risuoneranno come una nota di stima e riconoscenza per una persona speciale che ha donato a tanti giovani musicisti la passione per la musica classica.
Ad aprire la rassegna toccherà alla affermata solista Francesca Venzo al pianoforte, ispiratrice negli ultimi anni delle attività artistiche dell'associazione musicale I Musici Patavini, con la quale ha dato vita a diverse stagioni concertistiche dedicate sia alla musica lirica che a quella strumentale.
Nel concerto di domenica al Santo, la Venzo sarà affiancata dall'Orchestra Venezia Concerto in un programma dedicato alla figura di Mozart e Rossini, di cui quest'anno ricorre il 150° anno dalla morte.
Il concerto per pianoforte e orchestra K466 fa parte della produzione viennese di Mozart, un periodo in cui raggiunse la sua massima ispirazione sia nei lavori cameristici e sinfonici sia nei concerti solistici. Il concerto in re minore per pianoforte di Mozart si contraddistingue come uno dei concerti più coinvolgenti e di assoluto valore e realizzato nel pieno del movimento "Sturm und Drang", di cui sebbene Mozart non ne fu il rappresentante principale, ne riprende a tratti l'impeto e il romanticismo. Ripercorrendo le due correnti compositive di Mozart (tastieristica e operistica), sarà poi proposta l'Ouverture del Barbiere di Siviglia di Rossini per poi lasciare spazio all'esecuzione di una parte del concerto nr. 11 in re maggiore per pianoforte del compositore coevo Haydn e dell'aria Casta Diva dalla Norma di Bellini.
Ingresso € 4, prevendite un'ora prima del'inizio del concerto, infotel 3889507688.

DOWNLOAD LOCANDINA + IMMAGINI
https://drive.google.com/open?id=126RxxidI5dXA-nZaWC2bZ4JnGEUmw4EP

DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018_11_11 ore 17
Francesca Venzo & Orchestra Venezia Concerto
Musiche di Mozart, Rossini, Bellini

DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018_11_25 ore 17
Full Moon Quartet con il soprano Stefania Miotto
Fantasie Classique

DOMENICA 9 DICEMBRE 2018_12_09ore 17
Tango Project con bandoneon Mirko Satto
Musiche di Piazzolla, Gardel e tango argentino

Ingresso euro 4, biglietti in vendita un'ora prima del concerto.
Info imusicipatavini@libero.it, cell. 3889507688.

2018_11_18 BrahmsaMilano alla Umanitaria

BrahmsaMilano
il progetto sociale patrocinato dal Comune di Milano e ideato dall'Associazione Marco Budano, che intende diffondere la cultura musicale in luoghi non convenzionali, ti invita al suo terzo concerto:
Domenica 18 NOVEMBRE 2018 - ore 17.00
Salone degli Affreschi, Società Umanitaria di Milano. Via Francesco Daverio 7,  Milano 
(M1 Duomo, M3 Crocetta; Tram 12, 19, 27; Bus 60, 73)

“Il progressivo"

Introduzione all’ascolto di Carlo Serra

Quartetto in do minore per archi, op.51 n.2 (1865-1873)
· Allegro 
· Romanza. Poco adagio
· Allegro molto moderato e comodo
· Allegro
Quatuor Akilone
Emeline Concé e Elise De-Bendelac, violini · Louise Desjardins, viola · Lucie Mercat, violoncello

Sonata in re minore per pianoforte e violino, op.108 (1886-1888)
· Allegro
· Adagio
· Un poco presto e con sentimento
· Presto agitato
Erdem Misirlioglu, pianoforte Cecilia Ziano, violino 

Quintetto in sol maggiore per archi, op.111 (1890)
· Allegro non troppo, ma con brio
· Adagio
· Un poco allegretto
· Vivace ma non troppo presto
Alexandra Soumm e Cecilia Ziano, violini
Gareth Lubbe e Jennifer Stumm, viole
Giovanni Gnocchi, violoncello
Il concerto è realizzato in collaborazione con la Società Umanitaria, una delle più antiche società Filantropiche Milanesi, organizzatrice anche di una prestigiosa stagione concertistica e di un importante concorso per giovani musicisti. Alla Società, attiva per l’elevazione culturale, morale e professionale dei cittadini, saranno devolute le offerte del pubblico partecipante. 

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)