2014_09_23 PaviaBarocca nel Castello Visconteo, ore 21.00 con FRANCESCA AJMAR QUINTET

Martedì 23 settembre 2014_09_23
Il concerto del ciclo
DIVAGANDO ... TRA JAZZ E MUSICA BRASILIANA
di martedì 23 settembre
si terrà in Santa Maria Gualtieri
e non al Castello Visconteo, come originariamente indicato!
Pavia, Castello Visconteo, ore 21.00
RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA DEL COLLEGIO GHISLIERI 
Tutti quanti voglion fare … il jazz
 Secondo appuntamento del ciclo
DIVAGANDO … TRA JAZZ E MUSICA BRASILIANA
a cura di Francesca Ajmar
Dopo il successo dello scorso anno e dopo il successo del primo concerto 2014, il ciclo Divagando - tra Jazz e musica brasiliana, alla seconda edizione, prosegue con un nuovo appuntamento. Ancora una piacevole divagazione, che porterà il pubblico di Pavia Barocca ad esplorare un repertorio come quello della musica brasiliana, cronologicamente e geograficamente lontano, eppure a suo modo “barocco” nel desiderio di stupire e divertire l’ascoltatore, così come nel dare ampio spazio all’espressività dell’esecutore. 
Martedì 23 settembre, nella suggestiva sede del Castello Visconteo, accanto a Moacyr Luz, pietra miliare del samba carioca e tra i maggiori compositori di Música Popular Brasileira, Francesca Ajmarpresenta un nuovo lavoro discografico, una serie di brani originali, scritti ed arrangiati da Luz e dagli altri musicisti del suo quintetto. Il repertorio proposto, in linea con il legame culturale molto vivo e solido che da molti anni esiste tra Italia e Brasile, è dedicato a figure che hanno lasciato un segno profondo e vivido in entrambi i paesi, ed è interpretato da una formazione che cerca, attraverso la musica, di ridurre almeno le distanze geografiche tra i due paesi, con la partecipazione di musicisti sia italiani che brasiliani.

FRANCESCA AJMAR QUINTET & MOACYR LUZ
Presentazione del cd Dois Lugares

Malícia di M. Luz / R. Batalha
Ah, Yolanda di M. Luz / C. Di Jaguarão
Circular di M. Luz
Garrincha di A. Zambrini / F. Ajmar
Espelho d’água di M. Luz / R. Didio
Ilha das cobras di M. Luz / C. Di Jaguarão
Choro triste di A. Zambrini / F. Ajmar
Arpoador di M. Luz / R. Didio
Dança de roda di F. Ajmar / A. Zambrini / E. Mangialajo
Amacíado di T. Mangialajo Rantzer / F. Ajmar
Um raro esplendor di M. Luz / Se

Francesca Ajmar voce
Antonio Zambrini pianoforte
Riccardo Bianchi chitarra
Tito Mangialajo Rantzer contrabbasso
Gilson Silveira percussioni 
Moacyr Luz voce e chitarra

Accanto a Moacyr LuzFrancesca Ajmar presenta un nuovo lavoro discografico, una serie di brani originali, scritti ed arrangiati da Luz e dagli altri musicisti del suo quintetto.

Francesca Ajmar, considerata una delle maggiori interpreti di jazz e di musica brasiliana in Italia, ha pubblicato sei cd a suo nome, di cui tre dedicati alla musica brasiliana. Dois Lugares, appena uscito per l’etichetta svizzera FMC, vede la partecipazione speciale di Moacyr Luz, pietra miliare del samba carioca e tra i maggiori compositori di Música Popular Brasileira. Il titolo del CD, pensato da Moacyr Luz, rimanda ai Due Luoghi sia geografici che ideali, sempre presenti in questo nuovo lavoro discografico. Francesca incontra Moacyr a Rio de Janeiro; nasce un profondo legame tra i due artisti e il desiderio di realizzare insieme un nuovo disco, che possa essere un incontro ed un incrocio tra la scrittura e l’interpretazione di un sambista carioca come Luz e la capacità espressiva della Ajmar, attraverso l’accompagnamento e l’interplay di ottimi jazzisti italiani come Antonio Zambrini e Tito Mangialajo Rantzer, coinvolti a pieno titolo in questo lavoro fin dal primo istante, anche come autori. Moacyr Luz scrive ben sette brani per questo cd, veri gioielli di musica carioca, e li registra per la prima volta proprio in Italia assieme a musicisti con cui la Ajmar collabora da tempo, come Gilson Silveira, percussionista brasiliano originario del Minas Gerais, che da più di vent’anni vive in Italia, Riccardo Bianchi e Alberto Graziani alle chitarre, Alessandro Marzi, batterista che vanta già notevoli collaborazioni con musicisti brasiliani, Carlo Nicita al flauto traverso, e il grande Fausto Beccalossi, fisarmonicista già affianco ad Al Di Meola in diversi tour mondiali. I testi sono di prestigiosi parolieri brasiliani, come Carlos Di Jaguarão, Rogério Batalha, Roberto Didio e Sereno, e della stessa Ajmar. L’esperienza, la sensibilità e la forte personalità di ogni musicista coinvolto si ritrova nella capacità di ascolto reciproco e nell’intenzione di perseguire una linea stilistica omogenea e compatta in questo lavoro realizzato a più mani, caratterizzato da un linguaggio capace di superare ormai qualsiasi distanza fisica e rafforzato da quel legame culturale vivo e solido che già da molti anni esiste tra Italia e Brasile. In completa sintonia con la musica e i testi, il libretto del cd riporta alcune opere scelte di Dim Sampaio, tra i più interessanti ed importanti artisti del panorama contemporaneo, brasiliano originario di Teresina, nel Piauí, che da tempo vive e lavora in Italia.
 __________________ 

Il ciclo si concluderà, domenica 12 ottobre 2014_10_12: in scena il chitarrista e compositore Guinga, oggi giustamente riconosciuto e acclamato come uno dei maggiori musicisti brasiliani della scena internazionale. Con il titolo di Contenda, da una delle sue composizioni, che significa Contesa, lotta interiore con se stessi, senza inizio né fine, il concerto trasporterà il pubblico nello straordinario ed affascinante universo musicale di Guinga stesso. 
___________________ 

Biglietti di ingresso
da euro 6.00 a euro 12.00
in vendita da lunedì 8 settembre

2014_09_17 Teatro Libero, torna Novecento da Baricco a D'Elia ad aprire la nuova stagione


Calendario della stagione del Teatro Libero 2014-2015
Dal 17 al 29 settembre 2014_09_17
Teatro Libero Via Savona, 10 - Milano
NOVECENTO
di Alessandro Baricco
diretto ed interpretato da Corrado d'Elia
produzione Teatro Libero

"Suonavamo perché l’Oceano è grande, e fa paura, suonavamo perché la gente non sentisse passare il tempo, e si dimenticasse dov’era e chi era. Suonavamo per farli ballare, perché se balli non puoi morire, e ti senti Dio. E suonavamo il regtime, perché è la musica su cui Dio balla quando nessuno lo vede".
Teatro Libero via Savona 10, 20144 Milano tel. biglietteria 02-8323126

Ieri sera a Teatro Libero Corrado D'Elia ha riportato in scena "Novecento" di Alessandro Baricco.
Si tratta di uno dei suoi più corposi racconti che arriva ad oltre un'ora e mezza. "A me piace raccontare e questa storia è piena di personaggi.." dice Corrado ed infatti rende nel suo racconto i diversi protagonisti indossando per ognuno un diversa "maschera" fatta di gesti e voci diverse, sbalzi di volume,  tic nervosi,  risate isteriche come per il jazz man salito su quella nave per sfidare, sulle onde dell'oceano, quel mostriciattolo che minaccia la sua fama e che nello scontro lo vince.
Le molteplici voci scelte da Corrado e le gag della prima parte strappano le risate e gli applausi a scena aperta ma, dopo la metafora inventata da Baricco de "il quadro e il chiodo", la rotta sull'oceano della vita cambia ed entriamo nella parte più emozionante del racconto.
La voce infantile che Corrado da a questo piccolo uomo si arricchisce di intensità e ci porta inevitabilmente a commuoverci e sintonizzarci con il dolore di questa piccola vita.
Un sopito dolore che rivela nel suo schema di vita il trucco per proseguire la vita sull'oceano infinito: lasciare ogni speranza
Archiviare ogni desiderio, le donne, l'amore, i figli e pure il sogno stesso della felicità, per vivere, solo con la meraviglia della musica, sino al giorno in cui questa sarà una nota sola, e si entrerà nel nulla, o nell'infinito, saltando un aria su di una montagna di dinamite.
Nella ambientazione scenica si evocano le "geometrie del racconto" con i grandi tasti del pianoforte sul fondo e i cubi bianchi di varie dimensioni, illuminati e sparsi nello spazio, sui quali ricreare i vari ambienti dell'azione.
Immancabile il plauso allo staff tecnico che lavora come un "meccanismo svizzero" con precisi attacchi e stacchi della bella colonna sonora sincronizzati con i gesti delle mani di Corrado. Una colonna sonora che evoca mirabilmente il clima creato da Ennio Morricone (1976) per l'omonimo film per il quale avrebbe (come per tanti altri) meritato un oscar. [mm]


Seguono note di sala:
Teatro Libero apre la stagione 2014-2015 con il ritorno, a grandissima richiesta, di uno degli spettacoli cult di Corrado d’Elia: la storia, incredibile, fantastica, quasi irreale di Danny Boodman T.D. Lemon “Novecento”, un pianista, anzi il più grande pianista del mondo, nato su una nave e lì vissuto per tutta la vita, senza mai scendere.
L'uomo che sapeva suonare una musica... indefinibile, soprattutto quando suonava in terza classe, per chi non se la poteva permettere.
La dimensione è quella del ricordo, denso, intenso, come quello delle grandi storie che parlano di un tempo andato, quelle che riempiono le ore lunghe, magari ascoltate dalla rauca voce di un marinaio in una bettola in un porto, tra incanto e incredulità, tra verità e allucinazione.
Il tempo della storia sono i meravigliosi Anni Venti, a cavallo tra le due guerre, l'età del jazz, quando ogni cosa sembrava muoversi seguendo quel ritmo irresistibile.
Il ritmo è quello gradevolmente denso, di quando le parole e la musica si incontrano in accordo e si scambiano i ruoli, le parole diventano musica e le note racconto indispensabile, fino a comporre una partitura originale, unica.
Il luogo è una nave, il Virginian, dal nome che sa di lontano, che fa la spola dall'Europa alla sognata America e che racchiude in sé tutte le storie del mondo.
Per tutto questo Novecento non è un monologo, ma un incarnato di perfezione, una favola struggente e bellissima da raccontare con la stessa malinconica voluttà che lui usava quando accarezzava le curve di un ragtime.
Con capacità da acrobata e intensità poetica, quelle caratteristiche a cui ci ha abituati con i suoi personaggi e le sue indimenticabili interpretazioni, Corrado d'Elia racconta Novecento, con la leggerezza di un sogno, suonando con magia una partitura di fini emozioni.

BIGLIETTERIA
PREZZI BIGLIETTI intero € 21,00
ridotto under26 e over60 € 15,00
allievi Teatri Possibili con TPCard € 10,00
ORARIO SPETTACOLI
dal lunedì a sabato ore 21:00
domenica ore 16:00
ORARI BIGLIETTERIA
da lunedì a venerdì dalle 15:00 alle 19:00
Nei giorni di spettacolo:
da lunedì a venerdì fino alle 21:30
sabato dalle 19:00 alle 21:30
domenica dalle 14:00 alle 16:30
CONTATTI 02 8323126 biglietteria@teatrolibero.it
ACQUISTI ONLINE www.teatrolibero.it

2014_09_28 Classica in castello per l'ultimo appuntamento chiusura affidata a Antonio Bologna

Seconda scuderia leonardesca
Castello Sforzesco di Vigevano
Organizzato da Classica Viva
In collaborazione con Diapason Consortium
in collaborazione con UnPoPerEXPOClassica in castello
Domenica 7 settembre 2014 ore 21:30
Primo concerto

Al chiaro di luna in Castello
Stefano Ligoratti, pianoforte
Ludwig van Beethoven
Sonata n.8 op.13 in do minore "Patetica"
Sonata n.14 op.27/2 in do diesis minore
"Chiaro di luna: quasi una fantasia"
Sonata n.23 op.57 in fa minore "Appassionata
In collaborazione con Fabio Marcantognini saranno disponibili assaggi di vini a bio-origine controllata. www.bevobene.com

Domenica 14 settembre 2014 ore 21:30
Secondo concerto

Schubertiade: vino e sachertorte
Stefano Ligoratti, pianoforte
Luca Ciammarughi, pianoforte
Danilo Lorenzini, pianoforte
Matilda Colliard, violoncello

Alessandra Pavoni Belli, violino
Franz Schubert
Sonata "Arpeggione" per violoncello e pianoforte
Fantasia a quattro mani in fa minore D940
Piano Trio op.100 n.2
In collaborazione con UrbanFarmLab saranno infatti disponibili vino e la famosa torta viennese al cioccolato.

Domenica 21 settembre 2014 ore 21:30
Terzo concerto

Appassionatamente
Stefano Ligoratti, pianoforte
Matilda Colliard, violoncello
In programma sonate di Beethoven e Rubinstein.

Domenica 28 settembre 2014 ore 21:30
Quarto concerto

Hammering - martellate
Antonio Bologna, pianoforte
In programma:
J.S. Bach Preludio e fuga da CBT
L. v. Beethoven Sonata Les Adieux op 81a
F. Chopin Scherzo op 31
F. Liszt tre brani da "Anni di Pellegrinaggio"
B. Bartok Allegro Barbaro
G. Gershwin 3 preludi
A. Bologna stelleamaggio
R. Sakamoto Miniatura

2014_09_19 Concerto sotto la torre del Bramante

Venerdì 19 Settembre 2014 ore 21.30
Castello Sforzesco di Vigevano, ingresso Piazza Ducale
Bottega dei Suoni
BOPAL QUINTET
Fino al 28 settembre, tutti i giorni, dalle 8 alle 24 proprio ai piedi della torre di Bramante incontri, eventi, cinema, musica. Il calendario real-time, sincronizzabile in un clic con tutti gli smartphones all'indirizzo www.diapason.it. 
INGRESSO LIBERO
Torna ad esibirsi in castello il gruppo musicale composto da Bob Ronzi alla chitarra, Marcello Turcato al saxofono, Antonio Bologna al piano, Alberto Rizzo al basso e Paolo Carena alla batteria.
Un esecuzione raffinata ed elettrica dei brani presenti nel nuovo album. 
e-mail: bottegadeisuoni@mediumsize.org
Tel/Fax: 0381 73967
Web: www.mediumsize.org

2014_09_20 Labirinti presso lo Spazio Rocco Scotellaro

Sabato 20 settembre 2014_09_20 alle ore 17,30
presso lo Spazio Rocco Scotellaro via Cesarea 49 Vigevano
sarà inaugurata la mostra
Labirinti
dell’artista Gianna Tosello.                                                    
La mostra gode del Patrocinio   dell’Amministrazione comunale di Vigevano.
Gianna Tosello nasce a Sarajevo ex Yugoslavia. All' età di quattro anni si trasferisce con la famiglia a Merano (Bz.). Nei primi anni 70 dopo aver frequentato l'Istituto Marangoni, a Milano, lavora per la moda, negli anni 80 si sposta tra Milano e Roma.
Collabora con il gruppo Nuova Alchimia. Negli anni 90, torna a Merano dedicandosi completamente alla pittura. Inaugura una serie di personali. 
Suscita interesse all' estero, ha collezionisti a Stoccarda, Berlino, Vienna, Londra ed in Spagna. 
Nel 2013 l'Ambasciata d'Italia a Sarajevo le organizza una personale alla galleria Java di Sarajevo, ed una a Tuzla presso l'Associazione Tuzlanska Amica.
Apertura mercoledì e venerdì 21-23; giovedì e sabato 17-19

2014_09_22 Teatro Carcano20142015 una intensa stagione dal classico al contemporaneo tra teatro e danza

TeatroCarcano20142015
Dal 22 settembre 2014 al 26 aprile 2015

Spettacoli dal teatro classico al contemporaneo, alla danza.
Si parte con Dario Fo e si arriva a Tornatore in chiusura della intensa stagione.

dal 22/09/2014 al 27/09/2014
Coppia aperta, quasi spalancata 
di: Dario Fo e Franca Rame
regia:Carlo Emilio Lerici
interpreti principali:
Antonio Salines
Francesca Bianco
con
Carlo Emilio Lerici
scene e costumi di Giuseppe Lorenzo
musiche originali di DJ Atomic Aldho
Produzione Teatro Belli di Roma  (Note)

dal 03/10/2014 al 12/10/2014 
TRAPPOLA MORTALE
di:Ira Levin
regia:Ennio Coltorti
interpreti principali:
Corrado Tedeschi
Ettore Bassi
Miriam Mesturino
con
Giovanni Argante
Silvana De Santis
traduzione di Luigi Lunari
scene di Gianluca Amodio
costumi di Marina Luxardo
disegno luci di Stefano Lattavo
musiche originali di Gary Yershon
sound designer Simon Baker
effetti speciali Galiano Fx
maestro d’armi Alberto Bellandi
Produzione Artù Produzioni – XLVII Festival Teatrale di Borgio Verezzi

dal 15/10/2014 al 26/10/2014
Cyrano de Bergerac 
di:Edmond Rostand
regia:Carlo Sciaccaluga e Matteo Alfonso
interpreti principali:
Antonio Zavatteri
Filippo Dini
Silvia Biancalana
Roberto Serpi
con
Alberto Giusta
Vincenzo Giordano
Massimo Brizi
Matteo Alfonso
Carlo Sciaccaluga
Sarah Pesca
Davide Gagliardini
Produzione Compagnia GANK – Teatro de gli Incamminati - Festival Teatrale di Borgio Verezzi
in collaborazione con Teatro Stabile di Genova
“Orsù che dovrei fare? …Cercarmi un protettore, eleggermi un signore,e dell’ellera a guisa che de l’olmo tutoreaccarezza il gran tronco e ne lecca la scorza,arrampicarmi, invece di salire per forza?No, grazie!”. Cyrano de Bergerac è la storia di un uomo che ama una cosa sopra tutte le altre, la libertà. In un mondo in cui o si è potenti o ci si lega a dei potenti, Cyrano si...

dal 29/10/2014 al 09/11/2014
Eva contro eva
di:Mary Orr
regia:Maurizio Panici
interpreti principali:
Pamela Villoresi
Romina Mondello
Luigi Diberti
con
Massimiliano Franciosa
Stefania Barca
Maurizio Panici
Alessia Spinelli
versione italiana di Maurizio Panici e Marzia G. Lea Pacella
scene di Giorgio Gori
costumi di Lucia Mariani
musiche di Stefano Saletti
luci di Emiliano Pona
video di Andrea Giansanti
Produzione Associazione Teatrale Pistoiese – ArTè Teatro Stabile di Innovazione - in collaborazione con La Versiliana Festival

dal 12/11/2014 al 23/11/2014 
Aspettando Godot
di:Samuel Beckett
regia:Maurizio Scaparro
interpreti principali:
Antonio Salines
Virginio Gazzolo
Edoardo Siravo
Enrico Bonavera
scene di Francesco Bottai
costumi di Lorenzo Cutùli
traduzione di Carlo Fruttero
Produzione Compagnia Teatro Carcano

dal 26/11/2014 al 07/12/2014 
Magazzino 18
di: Simone Cristicchi e Jan Bernas
regia: Antonio Calenda
interpreti principali: Simone Cristicchi
musiche e canzoni inedite di Simone Cristicchi
musiche di scena e arrangiamenti di Valter Sivilotti
registrate dalla FVG Mitteleuropa Orchestra
scene di Paolo Giovanazzi
luci di Nino Napoletano
Produzione Promo Music -Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

dal 10/12/2014 al 21/12/2014 
Il cappotto
di: liberamente ispirato all'omonimo racconto di Nikolaj V.Gogol'
regia: Alessandro D'Alatri
interpreti principali: Vittorio Franceschi
con
Umberto Bortolani
Marina Pitta
Federica Fabiani
Andrea Lupo
Giuliano Brunazzi
Matteo Alì
Alessio Genchi
Valentina Grasso
scene di Matteo Soltanto
costumi di Elena Pozzo
luci di Paolo Mazzi
musiche di Germano Mazzocchetti
Produzione ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione

dal 31/12/2014 al 01/01/2015 
Giselle
Balletto di Mosca con
Nedejda Ivanova - Ekaterina Shalyapina (Giselle)
Dmitry Smirnov - Alexandr Tarasov - Sergey Kuptsov (Albrecht)
musica di Adolphe Adam
coreografia di Marius Petipa, dopo Jean Coralli e Jules Perrot
libretto di Jules-Henry Vernoy de Saint-Georges e Théophile Gauthier
costumi di Elik Melikov
scenografie di Evgeny Gurenko
Produzione MG Eventi

il 04/01/2015 
Il paese del sorriso (Tu che m'hai preso il cuor)
di: L. Herzer e F. Lohner-Beda
musica di Franz Lehár
regia: Corrado Abbati
Compagnia Corrado Abbati
coreografie di Giada Bardelli
direzione musicale di Marco Fiorini
Produzione InScena srl - Compagnia Corrado Abbati
Nuova produzione in esclusiva nazionale

il 05/01/2015
La vedova allegra
di: Victor Leon e Leo Stein
musica di Franz Lehár
regia: Corrado Abbati
Compagnia Corrado Abbati
coreografie di Giada Bardelli
direzione musicale di Marco Fiorini
Produzione InScena srl - Compagnia Corrado Abbati

il 06/01/2015 
Te' per due (No, no Nanette)
di: O. Harbach, F. Mandel, I. Caesar
musica di Vincent Youmans
regia: Corrado Abbati
Compagnia Corrado Abbati
coreografie di Giada Bardelli
direzione musicale di Marco Versari
In esclusiva nazionale
Produzione InScena srl - Compagnia Corrado Abbati

dal 07/01/2015 al 18/01/2015 
La vita che ti diedi
di: Luigi Pirandello
regia: Marco Bernardi
interpreti principali:
Patrizia Milani
Carlo Simoni
scene di Gisbert Jaekel
costumi di Roberto Banci
Produzione Teatro Stabile di Bolzano

dal 21/01/2015 al 25/01/2015 
Puzzle
Kataklo' Athletic Dance Theatre
creazione di Kataklò Athletic Dance Theatre
ideazione e direzione artistica di Giulia Staccioli
assistente alle coreografie Paolo Benedetti
Produzione Kataklò Athletic Dance Theatre – MITO srl

dal 28/01/2015 al 08/02/2015
Il berretto a sonagli
di: Luigi Pirandello
regia: Luigi De Filippo
interpreti principali: Luigi De Filippo
con
Stefania Ventura
Stefania Aluzzi
Francesca Ciardiello
Giorgio Pinto
Vincenzo De Luca
Claudia Balsamo
Marisa Carluccio
versione di Eduardo De Filippo
scene e costumi di Aldo Buti

dal 12/02/2015 al 01/03/2015 
Assassinio sul Nilo
di: Agatha Christie
regia: Stefano Messina
interpreti principali:
Viviana Toniolo
Annalisa Di Nola
Stefano Messina
Carlo Lizzani
con
Roberto Della Casa
Claudia Crisafio
Elisa Di Eusanio
Sebastiano Colla
Viviana Picariello
Luca Marianelli
traduzione di Edoardo Erba
Produzione Attori & Tecnici - Teatro Vittoria di Roma

dal 04/03/2015 al 15/03/2015 
Erano tutti miei figli
di: Arthur Miller
regia: Giuseppe Dipasquale
interpreti principali:
Mariano Rigillo
Anna Teresa Rossini
con
Ruben Rigillo
Silvia Siravo
Filippo Brazzaventre
Barbara Gallo
Enzo Gambino
Annalisa Canfora
Giorgio Musumeci
traduzione di Masolino D’Amico
scene di Antonio Fiorentino
costumi di Silvia Polidori
luci di Franco Buzzanca
Produzione Teatro Stabile di Catania - Doppiaeffe Production Compagnia di Prosa

dal 17/03/2015 al 22/03/2015
Come vi piace (As you like it)
di: William Shakespeare
regia: Maurizio Panici
con
Camilla Alisetta
Sergio Basile
Mauro Bernardi
Alessandro Federico
Massimiliano Franciosa
Massimiliano Iacolucci
Leonardo Lidi
Rocco Piciulo
Daniele Pilli
Alba Maria Porto
Alice Spisa
Rocco Rizzo
Annamaria Troisi
musicisti
Sandro Paradisi (fisarmonica)
Giuseppe Copia (chitarre)
Fabio Soriano (flauti)
Alessia Salvucci (tamburelli)
uno spettacolo di Maurizio Panici e Ambrogio Sparagna
commedia con musiche dal vivo
traduzione e adattamento di Maurizio Panici e Alice Spisa
musiche originali di Ambrogio Sparagna
scene di Tiziano Fario
progetto visivo di Andrea Giansanti
costumi di Marta Genovese e Valentina Zucchet
luci di Roberto Rocca
Produzione Compagnia dei Giovani - La Versiliana Festival - Orchestra Giovanile di Musica Popolare

dal 27/03/2015 al 29/03/2015 
Ferite a morte
di: Serena Dandini
regia: Serena Dandini
interpreti principali:
Lella Costa
Orsetta De Rossi
Giorgia Cardaci
Rita Pelusio
con la collaborazione ai testi di Maura Misiti
Produzione Mismaonda - La Contemporanea

dal 10/04/2015 al 13/04/2015 
Il piccolo principe
di: Antoine de Saint-Exupery
regia: Italo Dall'Orto
interpreti principali:
Italo Dall'Orto (Il pilota)
Pietro Santoro - Luciano Militello (Il Piccolo Principe)
e con
Gionni Dall’Orto
Simona Haag
Marta Brilli
Produzione ENTR'ARTe - Compagnia Mannini Dall’Orto Teatro
tratto dal testo di Antoine de Saint-Exupéry
scene di Armando Mannini
costumi di Elena Mannini
musiche originali di Gionni Dall’Orto e Erika Giansanti

dal 15/04/2015 al 26/04/2015 
Una pura formalita'
di: Giuseppe Tornatore
regia: Glauco Mauri
interpreti principali:
Glauco Mauri
Roberto Sturno
con
Giuseppe Nitti
Amedeo D’Amico
Paolo Benvenuto Vezzoso
scene di Giuliano Spinelli
costumi di Irene Monti
musiche di Germano Mazzocchetti
Produzione Compagnia Mauri Sturno

TEATRO CARCANO
Corso di Porta Romana, 63 - 20122 - Milano
Tel. 02 55181377 - 02 55181362
Fax 02 55181355
ACQUISTA ON-LINE
info@teatrocarcano.com http://www.teatrocarcano.com

2014_09_22 Teatro Carcano inaugura la stagione 2014/15 con COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA di Dario Fo e Franca Rame

Da lunedì 22 a sabato 27 settembre 2014_09_22 ore 20,30
Teatro Carcano di Milano
Antonio Salines / Francesca Bianco
COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA
di Dario Fo e Franca Rame
Con Carlo Emilio Lerici
Scene e costumi di Giuseppe Lorenzo
Musiche originali di DJ Atomic Aldho
Produzione Teatro Belli
Regia di Carlo Emilio Lerici
Prezzi poltronissima € 34,00 – balconata € 25,00

La stagione 2014/15 del Teatro Carcano verrà inaugurata lunedì 22 settembre con COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA di Dario Fo e Franca Rame. Antonio Salines e Francesca Bianco diretti da Carlo Emilio Lerici impersonano una coppia alle prese con un matrimonio che sta andando allo sfascio e che decide di sperimentare la formula della “coppia aperta” per risolvere i problemi della loro relazione. Ma la “coppia aperta” in realtà è un’invenzione del marito per giustificare le sue infedeltà di immaturo, vanaglorioso dongiovanni (con comico strazio della moglie ridotta a maldestri tentativi di suicidio). 
Infatti, fino a che di questa libertà fruisce il maschio va tutto bene, ma cosa succede quando anche la donna, superate le iniziali ritrosie, decide di reclamare la sua parte  trovandosi un altro, bello, intelligente, docente universitario, ricercatore nucleare, innamorato di lei? I ruoli si invertono: il marito strilla, va in crisi, vuole la mamma e minaccia il suicidio, salvo poi ringalluzzirsi precipitosamente non appena la moglie, impietosita, confessa di avere inscenato una situazione del tutto inventata. Naturalmente, a questo punto, non può mancare il classico colpo di scena …
La commedia, un’ora e dieci di puro divertimento, è una sorta di vaudeville sulla liberalizzazione della vita coniugale degno del miglior Feydeau, al quale l’ironia surreale di Fo e Rame sembra ispirarsi.
"Scritta nel 1983, la commedia è il lavoro di due comici purissimi, la coppia più famosa e forse più dialetticamente scomoda del teatro italiano, che ha vissuto per decenni in un clima di diffuso ostracismo intellettual-culturale combattendo spesso con la censura. Con più di settecento allestimenti nel mondo, è l’opera di maggior successo scritta dai due artisti." 
Tra le edizioni italiane si ricordano quella recitata dalla stessa Rame con Giorgio Biavati e quella prodotta a fine anni Novanta dal Teatro Stabile di Bolzano con Patrizia Milani e Carlo Simoni.
TeatroCarcano20142015
Per informazioni e prenotazioni 02 55181377 – 02 55181362
Per gruppi organizzati gruppi@teatrocarcano.com
Teatro Carcano – corso di Porta Romana, 63 – 20122 Milano

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)