2019_07_05 VIVIL’OPERA, Opera Festival ad Abbiategrasso e a Milano

L’opera per la Gente in mezzo alla Gente
VIVIL’OPERA, Opera Festival
2 Castelli 1 Sola Beatrice:
Castelli di Abbiategrasso & Binasco

Venerdì 05 Luglio 2019_07_05 Ore 21.00
Foto Concertodautunno
CASTELLO DI ABBIATEGRASSO
VERDI PUCCINI BELLINI
Opera al pianoforte a 4 mani
Nikolay Bogdanov, Andrea Stefenell, pianoforte
Ingresso gratuito
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Venerdì 12 Luglio 2019_07_12 Ore 21.00
CASTELLO DI ABBIATEGRASSO
LA BOHEME di Giacomo Puccini
Opera in 4 atti
Versione in formato di concerto
Ingresso gratuito
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Mercoledì 11 Settembre 2019_09_11 Ore 21.00
CASTELLO DI ABBIATEGRASSO
LA DIVINA, OMAGGIO A MARIA CALLAS
Mara Bezzi, Emanuela Scirea, Barbara Nervi, soprani
Maestro accompagnatore al pianoforte Marco Turri
Introduzione all'ascolto Guido Pellegrini
Ingresso gratuito
(in caso di maltempo gli eventi si terranno presso l’ex Convento dell’Annunciata in Via Pontida)

Venerdì 13 settembre 2019_09_13 ore 21.00
Castello Visconteo di Binasco
VERDI, for live, for life, forever - i segreti di una vita in musica"
12 ottobre 2019_10_12 alle ore 21.00 sempre a Binasco, all'interno della Chiesa Parrocchiale S. Giovanni Battista, si terrà l'esecuzione della Grande Messa da Requiem di Giuseppe Verdi "Un Requiem per Beatrice" nella versione per Soli, coro, 2 pianoforti e percussioni

Sabato 12 ottobre 2019_10_12 ore 21.00
Binasco, Chiesa Parrocchiale S. Giovanni Battista
Giuseppe Verdi
Grande Messa da Requiem "Un Requiem per Beatrice" 
nella versione per Soli, coro, 2 pianoforti e percussioni.

Il festival "2 Castelli, una sola Beatrice" torna come promesso a settembre con 2 grandissimi eventi! Il primo si terrà l' 11 settembre 2019_09_11 alle ore 21.00 all'interno del castello Visconteo di Abbiategrasso con "LA DIVINA" omaggio a Maria Callas, il secondo a pochissimi giorni di distanza il 13 settembre 2019_09_13  (giorno in cui si ricorda ufficialmente la morte di Beatrice), sempre alle ore 21.00 all'interno della splendida del cortile del Castello Visconteo di Binasco con "VERDI, for live, for life, forever - i segreti di una vita in musica" . L'appuntamento di Binasco sarà il primo dei 3 concerti che andranno a chiudere ufficialmente il 600° anniversario della morte di Beatrice di Tenda.
Sul palcoscenico "naturale" delle due cittadine si alterneranno MARA BEZZI, EMANUELA SCIREA, BARBARA NERVI, JO YOUNMI, PARK KWANHEE, MARCO TURRI, SIMONE FERMANI e GUIDO PELLEGRINI.
Il 12 ottobre 2019_10_12 alle ore 21.00 sempre a Binasco, all'interno della Chiesa Parrocchiale S. Giovanni Battista, si terrà l'esecuzione della Grande Messa da Requiem di Giuseppe Verdi "Un Requiem per Beatrice" nella versione per Soli, coro, 2 pianoforti e percussioni. Un appuntamento imperdibile ed unico che regalerà grandi emozioni in musica. Un omaggio solenne e un degno tributo dedicato a colei che ha reso famose nella storia e nella musica le città di Binasco e Abbiategrasso. Un terzo ed ultimo appuntamento, che andrà a chiudere solennemente l'anno del 600° , ne parleremo più' avanti  ... si tornerà "Là .... dove tutto ebbe inizio".
L'Associazione Musicale Voce Divina, l'amministrazione Comunale di Abbiategrasso e l'Amministrazione Comunale di Binasco ricorda che l'ingresso è libero e gratuito.

2019_09_14 NANDO CRIPPA Still Life una mostra di MEB Arte Studio a Borgomanero

Dal 14 settembre al 26 ottobre 2019
Spazio espositivo della galleria in Via San Giovanni 26, a Borgomanero (NO)
La MEB Arte Studio presenta la mostra

NANDO CRIPPA
Still Life
a cura di Marco Emilio Bertona
testo di Marco Rota

inaugurazione sabato 14 settembre 2019 ore 18.00






STILL LIFE di Marco Rota
"Sicuramente alla domanda: «che cosa significa rosso, blu, nero, bianco?» potremmo indicare certe cose che sono di quel colore. E questo però è tutto: la nostra capacità di spiegare i significati non va oltre." L.Wittgenstein, Osservazioni sui colori
Indicare un’automobile di lusso o una ciliegia come se fossero la stessa cosa sembrerebbe irragionevole a chiunque. Fossero pure di un colore perfettamente identico.
Lo stesso allora si può dire se indichiamo la rappresentazione plastica di un uomo in piedi su una sfera, o sdraiato su un letto, o intento a leggere seduto a un tavolo dalla forma resa all’essenziale. Fossero pure modellati con un identico materiale e colorati con identiche sostanze.
C’è un’evidente crisi dell’idea di significato che ha certo una tradizione precedente le osservazioni di Wittgenstein, ma che il filosofo austriaco ha saputo più e meglio di tutti portare alla luce.
Voler spiegare il significato della parola «rosso» non è allora in linea teorica diverso dal voler spiegare il significato di espressioni come «scultura» (o, se si vuole, di «opera d’arte»).
Resta però che il nostro intuito, più ancora che la nostra ragione e al di là di questa, arriva a cogliere una qualche inaspettata affinità (si potrebbe dire un estremamente minimo comune denominatore) fra un’automobile di lusso e una ciliegia, o anche fra un uomo in piedi su una sfera, o appoggiato a un muretto, un dormiente o un lettore.
E questi seppur minimi indizi possono riportarci sulle tracce di un significato che riusciamo se non altro a intravedere da lontano. E non è qui solo questione di tecniche o di materiali. Aleggia intorno alle opere di Nando Crippa un’atmosfera fatta di silenzio e di immobilità, di quiete e di solitudine (connotazioni peraltro tutte presenti nel titolo dato a questa personale).
Si utilizza di solito in fotografia l’etichetta di «still life» per indicare il lavoro fatto in sala di posa con oggetti inanimati appoggiati su un piano, differenziandolo dunque dal ritratto e ancor più dal reportage. Sembrerebbe quindi paradossale utilizzare questo sintagma per intitolare una mostra fatta di opere in cui è sempre presente (e almeno in apparenza preponderante) una figura umana.
Ma è ancora una volta l’intuito più che la ragione a mostrarci quasi come un’evidenza che una delle possibili traduzioni di «still life», e cioè quel «vita silente» spesso utilizzato da Giorgio De Chirico per le sue tele, è forse la chiave di lettura più utile per decodificare queste sculture di Nando Crippa (artista certo molto lontano dal De Chirico neobarocco, ma non da quello metafisico) e per arrivare a comprenderne la vera natura. Che non è certo una «natura morta».

2019_09_01 Palazzo Marino in Musica

Domenica  1 Settembre 2019, ore 11.00
Sala Alessi – Palazzo Marino Piazza della Scala 2, Milano.
Il neoclassico tra Novecento e contemporaneo
mdi ensemble
Ingresso gratuito con prenotazione
80 biglietti potranno essere riservati online a questo link a partire dalle 10.00 del giovedì precedente ogni concerto.
40 biglietti saranno disponibili presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala 6, a partire dalle ore 10.00 del giovedì precedente il concerto.
E' possibile ritirare fino a due biglietti a persona.
Per motivi di sicurezza, al momento dell’ingresso a Palazzo Marino, è obbligatorio mostrare un documento di riconoscimento.
www.palazzomarinoinmusica.it

Dopo la pausa estiva prosegue domenica 1 settembre alle ore 11.00, la nuova stagione 2019 della rassegna Palazzo Marino in Musica, dal titolo “Classico, Neo-Classico? Razionalità ed equilibrio nella civiltà musicale Europea.”
In Sala Alessi  mdi ensemble, uno dei gruppi cameristici più interessanti della musica contemporanea nel panorama italiano e internazionale presenta un concerto dal titolo “Il neoclassico tra Novecento e contemporaneo”. L'ensemble si presenta in formazione quartettistica, con Lorenzo Gentili-Tedeschi e Lorenzo Derinni violini, Paolo Fumgalli alla viola e Giorgio Casati al violoncello.
Il concerto propone un percorso tra alcuni dei maggiori e più interessanti compositori italiani nel Novecento e di oggi: la riscoperta e la riscrittura della musica antica di Malipiero (maggiore rappresentante italiano del Neoclassicismo musicale) e Maderna, tra i primi compositori a ricercare in archivio per portare alla luce capolavori sepolti.  Nell’ambito dell’avanguardia internazionale del secondo dopoguerra, Bruno Maderna e Luciano Berio, nati nei primi anni ’20 del Novecento, rappresentano la punta di diamante della “scuola italiana”, pur nelle differenze della loro carriera compositiva. Dalla polifonia rinascimentale allo stile galante, il periodo d’oro a cavallo tra il XVI e il XVII secolo, continua a essere punto di riferimento anche per i compositori di oggi come Stefano Gervasoni.

2019_09_01 MEC - Mercatino Enogastronomico della Certosa

Data :01/09/2019
MEC - Mercatino Enogastronomico della Certosa
Sede Via del Monumento
Città: Certosa di Pavia (Pv)
Sezione #concertodautunnonews: altro
Descrizione: A Settembre tornano gli appuntamenti con il MEC, cultura del gusto pavese all'ombra della Certosa di Pavia

Sapori genuini in scena con il Mercatino Enogastronomico della Certosa: da domenica 1 Settembre torna sulla Strada delle Abbazie il meglio della produzione agricola a chilometro sincero nella vetrina del farmers' market della Certosa gioca in casa


Mercatino Enogastronomico della Certosa
1 Settembre 2019
Dalle 9 alle 18
Via del Monumento, Certosa di Pavia (Pavia)
Per informazioni 347 7264448

Agosto 2019. Cultura del gusto sulla Strada delle Abbazie: domenica 1 Settembre, dalle 9 alle 18 il MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa torna a dare appuntamento sotto gli alberi secolari antistanti la Certosa di Pavia con la sua vetrina di tipicità ed eccellenze enogastronomiche a chilometro vero.
Un'occasione, quella della prima domenica di Settembre, per coniugare gusto e cultura: con la scusa di una gita fuori porta, foodies e turisti a corto raggio potranno fare la spesa e portare a casa il meglio delle eccellenze enogastronomiche provenienti dalle province di Pavia, Lodi, Piacenza, Alessandria.
Enogastronauti e turisti del bello e del buono a breve raggio potranno scoprire la Certosa di Pavia, Chartres della Bassa Padana ed un borgo magico dove arte e cultura si fondono e dove lasciarsi affascinare dalla bellezza di un luogo carico di storia e spiritualità.
Dalle 9 alle 18 i produttori del MEC daranno appuntamento con il loro ricco catalogo di sapori genuini: formaggi, miele e vini dell'Oltrepò, offelle, salumi di suino e d'oca, salame di Varzi, pasta fresca, confetture, distillati. Tra i banchi del mercatino enogastronomico anche prodotti derivati dalla canapa (tisane e prodotti da forno), ed il pane ed i formaggi del pluripremiato panificatore ed affinatore alchimista Marco Bernini.


La Certosa di Pavia è stata dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d'Italia. Eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia, il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore). La facciata, marmorea, è stata disegnata tassello dopo tassello da scultori e architetti, con angeli, monarchi e statue di santi. Un autentico tripudio di affreschi, ori, lapislazzuli e lacche e un'arte unica: bassorilievi e dipinti famosi come il "Padre eterno benedicente" del Perugino si vanno a sommare alle figure dipinte dagli antichi Certosini, che si affacciano dall'alto da finestre trompe l'oeil.

Contatti:
Indirizzo e-mail :
Numero di cellulare: 347 7264448
Numero fisso:
Sito Web:

2019_06_07 #EstateSforzesca concerti in Castello il programma completo

ESTATE SFORZESCA 2019
PROGRAMMA spettacoli nel Castello Sforzesco di Milano
Cortile delle Armi
Ingresso a pagamento ove non specificato gratuito
Biglietti diversi per ogni serata
#estatesforzesca


FOTOSERVIZI CONCERTODAUTUNNO per #estatesforzesca 2019
ESTATE SFORZESCA 2019
Spettacoli nel Castello Sforzesco di Milano
Cortile delle Armi

  1. Mercoledì 12 giugno 2019_06_12 Dante, Inferno
    a cura della Compagnia Corrado d’EliaVEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
  2. Mercoledì 10 luglio 2019_07_10 With A Little Help From My FriendsUno spettacolo di Anna Zapparoli e Mario Borciani a cura di Associazione culturale La Dual Band VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
  3. Sabato 13 luglio 2019_07_13 Civica Orchestra di Fiati di MilanoVioloncello: Gaetano Ortolano Direttore: Nunzio Ortolano
    VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
  4. Venerdì 26 luglio 2019_07_26 Civica Orchestra di Fiati di Milano con Orchestra di Fiati della Valtellina Musica e idee intorno a Leonardo Direttore: Lorenzo Della FonteVEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
  5. Giovedì 1 agosto 2019_08_01 Orchestra I Pomeriggi Musicali
    Giuseppe Gibboni, violino, direttore Alessandro Bonato
    VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
  6. Martedì 6 agosto 2019_08_06 VERDI IN DANZA E I VESPRI SICILIANIa cura di Ass. Balletto di Milano
    VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
  7. Venerdì 9 agosto 2019_08_09 An Irish Night Gens d’Ysa cura dell’Accademia Danze Irlandesi Gens d'Ys.
    VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
  8. Domenica 18 agosto 2019_08_18 Le due AmericheOrchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi direzione  Enrico Fagone.VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
  9. Martedì 20 agosto 2019_08_20 Barock and Dance
    Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi direttore Ruben Jais.
    VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
  10. Venerdì 23 agosto 2019_08_23 K-Pop Summer Vibesa cura di Kinetic-vibe
    VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO


Venerdì 7 giugno 2019_06_07
ore 21.00
Concerto di inaugurazione
Civica Orchestra di Fiati di Milano
con Antonella Ruggiero
Echi d’Infinito
Direttore: Giampaolo Lazzeri
Concerto che vede protagonista una delle voci più affascinanti del panorama della musica leggera italiana: Antonella Ruggiero. In programma cover e brani tratti dal repertorio dell’artista, sia come componente dello storico gruppo dei Matia Bazar, sia come solista.
Quasi inedito l’accostamento con un ensemble orchestrale di fiati.
Ingresso libero
www.comune.milano.it
Info: 02 88462320
Musica classica (durata 75’)

Sabato 8 giugno 2019_06_08
ore 21.30
Le Cannibale al Castello
Francesco Tristano live, Uabos + more tbc
a cura di Le Cannibale
Le Cannibale esplora la città scrivendo una pagina essenziale della sua estate, trasformando il Castello Sforzesco nel teatro suggestivo di un party memorabile, con il concerto di Francesco Tristano, pianista e compositore Lussemburghese a cavallo tra musica classica e sperimentazioni, considerato tra i visionari dell’elettronica contemporanea.
Ingresso: € 15 (10 in prevendita)
www.lecannibale.it
Musica elettronica (durata 360’)

Domenica 9 giugno 2019_06_09
ore 17.30
Piccoli Cantori di Milano
a cura di Ass. Coro I Piccoli Cantori di Milano
I Piccoli Cantori di Milano, diretti da Laura Marcora, si esibiranno in concerto nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco ricordando i loro 55 anni di storia. Sarà ospite dell’evento la cantante Maria Olivero che canterà 2 brani con i Piccoli Cantori. Esibizione finale dei Teen Chorus ex Piccoli Cantori.
Ingresso libero
www.piccolicantori.com
Info: piccolicantori@libero.it | 3388420583
Musica (durata 90’)
ore 21.00
Alberto Fortis e Milandony Melody Band
a cura di Formica sas
Il concerto e il tour celebrano i 40 anni dall’uscita del disco d’esordio che portava proprio il nome dell’artista, Alberto Fortis. Nell’occasione del concerto avviene il lancio del nuovo singolo: MamaBlu, che tratta dell’immigrazione, dell’integrazione e della forza di Milano come grande capitale europea che offre e racchiude tutti questi valori.
Ingresso: € 20 (10 ridotto)
www.geticket.it
Info: servizioclienti@geticket.it | 848002008
Musica cantautorale e rock (durata 100’)

Lunedì 10 giugno 2019_06_10
ore 21.30
Lionardo
a cura di Banca Mediolanum, Charlot e Goldenart Production
Lionardo è un testo originale, scritto da Centodieci e Michele Placido in occasione della celebrazione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci che occorre nel 2019. L’opera vuole raccontare la relazione che c’è stata tra il maestro e l’allievo Francesco Melzi e valorizzare lo sforzo fatto da quest’ultimo nel custodire e trasmettere all’umanità l’immenso patrimonio artistico del grande genio del rinascimento. Lo spettacolo in cinque atti vede la presenza di Michele Placido nel ruolo di Leonardo da Vinci e di Brenno Placido nel ruolo di Francesco Melzi.
Ingresso: € 5 (Donazione a Fondazione Mediolanum)
www.centodieci.it
Info: info@centodieci.it
Teatro (durata 90’)

Martedì 11 giugno 2019_06_11
ore 20.30
Festival Milano incontra la Grecia
Manos Hadjiadakis: composizioni per due pianoforti e voce
Alternative Stage – Greek National Opera
a cura di Fondazione Ellenica di Cultura, Trieste
A partire dal 2017 l’Alternative Stage di Greek National Opera ha avviato un ciclo di programmazione di tre anni dedicato al compositore Manos Hadjidakis, figura di spicco della scena musicale greca. Manos Hadjidakis: composizioni per due pianoforti e voce, fa parte di questa programmazione e verrà presentato per la prima volta in Italia nell’ambito di Estate Sforzesca 2019.
Ingresso: € 15 (10 ridotto)
www.milanoincontralagrecia.com
Info: info@milanoincontralagrecia.com
Musica classica e popolare greca (durata 80’)

Mercoledì 12 giugno 2019_06_12
ore 21.00
Dante, Inferno
a cura della Compagnia Corrado d’Elia
Accostarsi alla Commedia di Dante con la consapevolezza che non si tratti di un viaggio immaginario, ma di un autentico cammino dentro di noi. Uno spettacolo di intensa autentica suggestione, un grande interprete - Corrado d’Elia - a prenderci per mano in quello che universalmente riconosciamo come il cammin della nostra stessa vita.
Ingresso: € 10
www.corradodelia.it
Info: compagnia@corradodelia.it | 3755176331
Teatro (durata 60’)
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Giovedì 13 giugno 2019_06_13
ore 18.00
Cartoline da Woodstock 1969/2019
a cura di Fondazione La Nuova Musica – Ricordi Music School
Woodstock: energia che si traduce in musica e nella voglia di divertirsi. La colonna sonora di una generazione accorsa a quel raduno invocando pace e amore. L’inno di un’epoca che sembra lontana ma non lo è, perché i protagonisti oggi sono 200 giovani musicisti. Testi di Alessandro Traverso, conduzione Walter di Gemma per Croce Rossa Italiana.
Ingresso gratuito
www.ricordimusicschool.com / fb: RicordiMusicSchool
Info: info@ricordimusicschool.com 0255013327
Musica rock (durata 300’)

Sabato 15 giugno 2019_06_15
ore 21.00
Ekundayo Art Project Live
a cura di GerliMusic Management
Dopo il successo dei concerti di Ekundayo in Portogallo, la band torna a Milano intraprendendo collaborazioni con diversi grandi musicisti e suonando in location importanti. Fondati dal percussionista cubano Jorge Gonzalez Rodriguez, sviluppano le loro sonorità nel Latin Jazz, dove la base del tipico groove funkie si integra con i ritmi afrocubani.
I brani, tutti originali, costituiscono un vero mix di musica multietnica.
Ingresso: € 10
www.gerlimusicmanagement.it
Info: r.gerli@gerlimusicmanagement.it | 3358346410
Musica jazz e world music (durata 100’)

Domenica 16 giugno 2019_06_16
ore 20.45
Pierino e il lupo, musica di Prokofiev
con Luca Uslenghi
a cura di Luca Maria Uslenghi
Pierino e il Lupo per voce recitante e orchestra é una fiaba musicale per bambini che Prokofiev compose nel 1936. La fiaba ha lo scopo non solo di divertire ma anche far conoscere, attraverso il racconto, i vari strumenti dell'orchestra. Ciascun personaggio é rappresentato da un differente strumento: l'uccellino dal flauto, l'anatra dall'oboe, il gatto dal clarinetto, il nonno dal fagotto, il lupo da tre corni, Pierino dal quartetto d'archi, gli spari dei cacciatori dai timpani e dalla gran cassa.
Luca Uslenghi narratore condurrà stimolando la fantasia e la sensibilità del pubblico presente.
Ingresso: € 10
www.lucauslenghi.com
Info: info@lucauslenghi.com| 335 6442944
Teatro per adulti e bambini (durata 60’)

Lunedì 17 giugno 2019_06_17
ore 21.00
Civica Orchestra di Fiati di Milano
con la Fanfara del 3°Reggimento Carabinieri “Lombardia” di Milano
Magia dell’Operetta
Soprano: Daniela Stigliano
Tenore: Roberto Lenoci
Direttori: M.llo Capo Andrea Bagnolo e Luca Valenti
Nel 200° anniversario della nascita di J. Offenbach e F. von Suppé, due maestri dell’operetta, concerto dedicato a uno dei generi che ha conosciuto il periodo di massimo splendore a cavallo tra Ottocento e Novecento, ma che oggi sta conoscendo una nuova primavera capace di attirare numerosi appassionati. In programma pagine tratte dalle più belle operette di repertorio di F. Léhar, F. von Suppé, V. Ranzato e J. Offenbach. Accanto ai brani strumentali arie e duetti vocali tra i più conosciuti dal grande pubblico. L’evento è realizzato in collaborazione tra la Civica Orchestra di Fiati di Milano e la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” di Milano che, fondendosi, daranno vita ad un’unica compagine orchestrale.
Ingresso libero
www.comune.milano.it
Info: 02 88462320
Musica classica (durata 75’)

Martedì 18 giugno 2019_06_18
ore 21.00
Gran Gala delle Accademie di Danza
a cura della Coop. Muse Solidali
Un Gala di Danza interpretato dai migliori allievi delle accademie milanesi. Un’originale vetrina per scoprire i nuovi talenti destinati a diventare gli artisti di domani in una cornice fantastica e suggestiva: il Castello Sforzesco di Milano.
Ingresso: € 10
www.ecoteatro.it
Info: info@musesolidali.it | 0282773651
Danza (durata: 120’)

Mercoledì 19 giugno 2019_06_19
ore 21.30
Lo spettacolo nello spettacolo
Assaggi di stagione del Teatro Martinitt
a cura di La Bilancia soc.coop / Teatro Martinitt
Le campionesse della risata di Zelig, Alessandra Ierse e Nadia Puma, presentano le commedie più
divertenti e brillanti della prossima stagione teatrale, selezionate dal Teatro Martinitt. Una carrellata di 12 trailer show recitati dal vivo da tutti gli attori e le attrici che calcheranno il palcoscenico del Teatro Martinitt nel cartellone 2019/2020.
Ingresso: € 5
www.teatromartinitt.it |0236580010
Info: info@teatrmartinitt.it
Teatro (durata 90’)

Giovedì 20 giugno 2019_06_20
ore 21.30
Mecna in concerto
a cura di Via Audio srl MECNA, classe 1987, è una delle voci più importanti della scena rap italiana, capace di raccontarsi in modo intimo e personale attraverso produzioni raffinate, caratterizzate da tappeti elettronici e atmosfere soffuse che unite alla liriche autobiografiche ma mai autoreferenziali creano uno stile inedito e inconfondibile.
Ingresso: € 20
www.viaaudio.it
Info: info@viaaudio.it| 03621827760
Musica rap (durata 120’)

Venerdì 21 giugno 2019_06_21
ore 18.30
Festa della Musica
Concerto della Fanfara del Comando 1ᵃRegione Aerea
Un’escursione musicale dal Novecento ai giorni nostri. Una passeggiata tra il sinfonico e l’operistico, le marce sinfoniche e la musica da film, il jazz e il pop.
Musiche di: Rossini, Morricone, Piazzolla, Gershwin, Queen, Battisti, De André.
Ingresso libero

Ore 21.15
Musica Infinita
#cometogether
a cura di Mussida Music Publishing srl
Un evento/concerto per celebrare la Festa della Musica: sul palco si alterneranno oltre 60 musicisti, tutti allievi e docenti del CPM Music Institute, in un continuum di Musica che durerà circa due ore, per rappresentare le tappe fondamentali di un percorso di vita e di Musica che arriva fino ai giorni nostri, abbracciando ben 10 generazioni.
In chiusura, Franco Mussida che eseguirà con alcuni studenti il brano da lui scritto “Musica Infinita”.
Ingresso libero
www.cpm.it
Info: corsi@cpm.it |026411461
Musica classica (durata 120’)

Sabato 22 giugno 2019_06_22
ore 21.00
Quinteto Astor Piazzolla
a cura di Ponderosa Music & Art srl
Il Quinteto è stata la massima espressione delle idee del maestro Astor Piazzolla, accompagnandolo nei momenti più importanti della sua rivoluzionaria carriera internazionale. Dopo la morte del compositore, la Fondazione Astor Piazzolla è stata costituita con l'obiettivo di
portare la sua eredità al pubblico. Laura Escalada De Piazzolla ha deciso di creare un nuovo ensemble con cinque solisti virtuosi in grado di interpretare il vasto lavoro lasciato dal compositore che ha rivoluzionato il Tango.
Ingresso: € 25 (22 ridotto)
www.ponderosa.it
Info: info@ponderosa.it | 02 48194128
Musica jazz (durata 75’)

Domenica 23 giugno 2019_06_23
ore 21.45
Dancehaus più presenta
Giovane Compagnia Kataklo – Collettivo trasversale
a cura di Ass. Contart
Boby Things Collettivo Trasversale di Macia Del Prete. Uno studio dedicato al corpo come luogo fisico dell’abitare dell’ animo umano più profondo e essenziale.
Intrecciando Puccini Giovane Compagnia Kataklo di Giulia Staccioli. Tre coreografi danno vita a tre eroine: Tosca, Madame Butterfly e Turandot, tre donne, tre amori, tre storie senza tempo.
Ingresso: € 15
www.dhpiu.com
Info: promozione@dhpiu.com | 0236515997
Danza (durata 90’)

Lunedì 24 giugno 2019_06_24
ore 21.30
Outsound Jazz Festival – Open Rhapsody
a cura di Bachelite srl
Giuseppe Vitale e la sua formazione fusion Hip Hop, Artchipel Orchestra con i suoi 15 elementi, e Elephant Claps con le sue sei voci a cappella ci guideranno in un percorso alla scoperta del Jazz moderno.
Ingresso: € 10
Info: bachelite.eventi@gmail.com
Musica jazz (durata 90’)

Martedì 25 giugno 2019_06_25
ore 21.30
Te la ricordi la casa del sole?
di e con Davide Verazzani – musiche di Francesco Covelli
a cura di Ass. Dramatrà
Tra gli anni ’20 e gli anni ‘70, dentro al Parco Trotter, si sviluppò uno dei più avanzati laboratori pedagogici europei: la Casa del Sole.
Era una scuola all’aperto, in cui i bambini imparavano facendo.Oggi la scuola esiste ancora, ma è molto diversa da allora. Come in un sogno, si torna a un’epoca in cui un modo diverso di imparare era possibile.
Ingresso: € 5
www.dramatra.it
Info: fattidistoria@gmail.com | 3461326700
Teatro (durata 60’)

Mercoledì 26 giugno 2019_06_26
ore 21.00
Massimo Volume e Giardini di Mirò in concerto
a cura di Via Audio srl
Le due band sono legate da sempre da stima profonda e amicizia: i Massimo Volume sono stati una fonte di ispirazione per i Giardini di Mirò ed è capitato tante volte di vederli dividere il palco insieme. E non sono pochi neanche i progetti paralleli in cui i musicisti delle due band hanno collaborato tra di loro. Quello che non era mai successo era di trovarli uniti per un vero e proprio minitour di tre date, di cui una a Milano nella splendida cornice del Castello Sforzesco.
Ingresso: € 25
www.viaaudio.it
Info: info@viaaudio.it| 03621827760
Musica rock (durata 120’)

Giovedì 27 giugno 2019_06_27
ore 21.30
La Nebbiosa
a cura di Ass. Culturale Linguaggicreativi
La Nebbiosa si ispira a una sceneggiatura commissionata nel 1959
a Pier Paolo Pasolini. La storia deve avere come sfondo Milano e
Pasolini decide di scrivere un film sui Teddy Boy che, come i ragazzi di vita, cercano di sopravvivere, galleggiando tra le rovine di una città in
costruzione.
Ingresso: € 10 (5 ridotto)
www.linguaggicreativi.it
Info: biglietteria@linguaggicreativi.it
Teatro (durata 60’)

Venerdì 28 giugno 2019_06_28
ore 21.00
Cetec Dentro/Fuori San Vittore
Viva la Vida in viaggio con Frida Kahlo
a cura di CETEC Associazione Culturale
Viva la Vida un evento teatrale e una performance dedicata a Frida Kahlo diretta da Donatella Massimilla, interpretato dalle attrici detenute ed ex detenute, insieme ad artiste fra cui Gilberta Crispino e Olga Vinyals Martori. Un allestimento originale e una performance “dal vivo” che narra visivamente le pagine del diario di Frida insieme a quello delle attrici recluse. Un inno alla vita, una festa open air per il trentennale di attività artistiche del CETEC Dentro/Fuori San Vittore in collaborazione con la Direzione del carcere milanese.
Ingresso libero
www.cetec-edge.org
Info: organizzazionecetecedge@gmail.com
Teatro (durata 90’)

Sabato 29 giugno 2019_06_29
Ore 20.00
Take It Easy Summer Tour / Castello Sforzesco
a cura di Daab snc
Dopo il successo della scorsa estate Take It Easy torna al Castello Sforzesco con lo showcase della nuova etichetta Take It Easy Recording con gli artisti DJLMP, Bugsy e Dirty Channels.
Ingresso: € 15 (10 ridotto)
www.takeiteasymilano.com
Info: info@takeiteasymilano.com 3394177710
Musica elettronica (durata 360’)

Domenica 30 giugno 2019_06_30
Ore 21.30
Il Fanciullino
a cura di Compagnia Dionisi
Abbiamo intervistato gli ultra settantenni che ballano nelle periferie di Milano. Li abbiamo visti innamorarsi, piangere e sperare e dalle loro storie è nato un testo teatrale. E’ capodanno in balera, quattro anziani si raccontano. Un omaggio al corpo che invecchia ma che ancora danza,
a quel Fanciullino, espressione della nostra più profonda umanità.
Ingresso: € 10
www.compagniadionisi.it
Info: organizzazione@compagniadionisi.it
Teatro (durata 60’)

Lunedì 1 luglio 2019_07_01
ore 21.00
Andrea Motis
a cura di Ponderosa music & art Srl
Arriva da Barcellona, è allieva di Joan Chamorro, è cantante e trombettista ed ha conquistato la critica internazionale (che la paragona a Norah Jones) con il suo album di debutto ‘Emotional dance’ inciso per la storica etichetta Impulse!
Ingresso: € 20
www.ponderosa.it
Info: www.ponderosa.it | 02 48194128
Musica jazz (durata 75’)


Martedì 2 luglio 2019_07_02
ore 21.00
Civica Orchestra di Fiati di Milano
con la Brescia Youth Band
Le Incredibili Avventure di Mister Fog
Melologo per voce narrante e orchestra di fiati, tratto da “Il giro del mondo in ottanta giorni” di Jules Verne.
Voce narrante: Filippo Garlanda
Direttore: Fabrizio Dorsi
Quando la letteratura dà spettacolo: inedito accostamento tra le acrobazie di una voce narrante e un ensemble orchestrale di fiati, sullo sfondo ma anch’essa protagonista. Sulle note di Marco Marzi e il testo liberamente tratto dal capolavoro di Jules Verne, la Civica Orchestra di Fiati di Milano fa da chioccia a una delle formazioni bandistiche emergenti (costituita da ragazze e ragazzi, alcuni di essi in età scolare) e di maggiore qualità a livello nazionale. Una produzione che sposa l’intrattenimento e il divertimento alla promozione dei nostri giovani talenti musicali.
Ingresso libero
www.comune.milano.it
Info: 02 88462320
Musica classica (durata 75’)

Mercoledì 3 luglio 2019_07_03
ore 21.00
BandaFenice e Gianluca Margheriti: Una Stagione irripetibile.
Nanni Ricordi e i suoi cantautori
a cura di Ass. Cult. Teatro del Battito
Nanni Ricordi: poliedrico rampollo della grande dinastia musicale milanese. Col suo intuito rivelò un modo nuovo di fare musica. La scoperta di quegli anni e dei loro indimenticabili protagonisti avverrà con il racconto di Gian Luca Margheriti e le musiche di quegli stessi cantautori riproposte da Marco Filatori e Marcello Ferrero di BandaFenice.
Ingresso libero
www.teatrodelbattito.it
Info: teatrodelbattitomilano@gmail.com 3384435756
Musica cantautorale (durata 70’)

Giovedì 4 luglio 2019_07_04
ore 20.00
Gio Evan
a cura di Edizioni Rubate srl / I Distratti
Scrittore, cantautore, umorista, Gio Evan torna alla dimensione live, dopo la pubblicazione del singolo “Himalaya Cocktail” e del suo ultimo romanzo “Cento Cuori Dentro” (Fabbri Editori). Accompagnato da una superband di 5 elementi, Gio Evan porterà sul palco le sue doti di autore e musicista che fanno di lui un artista unico nel panorama italiano.
Ingresso: € 15
www.idistratti.org
Info: idistratti@gmail.com
Musica cantautorale (durata 90’)

Venerdì 5 luglio 2019_07_05
ore 21.00
L’opera è Donna!
Figure femminili nell’opera lirica
a cura dell’Ass. Amici del Loggione Teatro alla Scala
Nell’anno della Donna una rassegna di leggendarie figure femminili protagoniste dell’opera lirica attraverso la loro caratterizzazione, le romanze con la voce di cinque soliste, ottanta coristi e le note del pianoforte per una fantastica cavalcata di personaggi femminili.
Serata di beneficenza a favore di EMERGENCY.
Ingresso: € 10 (5 ridotto)
www.amiciloggione.it
Info: amiciloggione@amiciloggione.it coordinamento.milano@emergency.it | 0280680612 - 349 7265906
Musica lirica (durata 90’)

Sabato 6 luglio 2019_07_06
ore 21.30
Le Canzoni del Signor Dario Fo
a cura di Teatro del Buratto Coop. Soc.
Giangilberto Monti esplora il mondo musicale di Fo, dai brani per il teatro alle ballate composte con Jannacci, dal repertorio melodico a quello più barricadero. Il racconto musicale è rivisitato dal quintetto jazz di Paolo Tomelleri, che valorizza al meglio le metafore poetiche, i ritornelli buffoneschi e le strofe più famose del giullare ribelle e premio Nobel.
Ingresso: € 10
www.teatrodelburatto.it
Info: prenotazioni@teatrodelburatto.it | 0227002476
Teatro musica (durata 90’)

Domenica 7 luglio 2019_07_07
ore 17.30
Sherlock Holmes e il mastino dei Baskerville
a cura di LA DITTA Ass. Culturale
Dal classico di Conan Doyle un emozionante giallo teatrale tra il serio e il giocoso ispirato ai più moderni polizieschi televisivi e proposto per i bambini dai 6 anni di età in occasione dell’anniversario della morte del grande scrittore dalla compagnia Ditta Gioco Fiaba.
Ingresso libero
www.dittagiocofiaba.com
Info: info@dittagiocofiaba.com | 3317977383
Teatro (durata 55’)
ore 21.00
Carta Canta
Parole e musica per una nuova cittadinanza
Manuel Ferreira, artista argentino da vent’anni in Italia, insieme a Massimo Latronico, musicista e fondatore dell’Orchestra multietnica di Via Padova di Milano, ci portano con le parole e la musica a parlare di diritti, di cittadinanza, di cittadini di seconda generazione.
Ingresso: € 12 (10 ridotto)
www.almarose.it
Info: info@almarose.it | 02-36577560
Teatro-musica (durata 65’)

Lunedì 8 luglio 2019_07_08
ore 21.15
Smisurata Preghiera
e un ridere rauco, ricordi tanti e nemmeno un rimpianto
a cura di ATIR Teatro Ringhiera
Un viaggio attraverso l’opera di De André e i temi a lui cari: gli ultimi, la guerra, la morte, l’amore…L’uomo. Le parole di altri artisti ne allargano ancora di più lo sguardo. Il titolo nasce da una osservazione semplice e singolare: sia la prima canzone del primo album (“Preghiera in gennaio”) sia l’ultima canzone dell’ultimo (“Smisurata preghiera”) sono invocazioni a Dio. Un omaggio alla spiritualità laica di De André, che crede fortemente nell’uomo e nel suo desiderio di giustizia, un uomo legato alla terra ma con lo sguardo e il cuore bramoso di infinito.
Il 17 maggio 1996 sette giovani neo-diplomati della Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano fondano A.T.I.R. Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca. Di questi, sei ancora oggi sono soci della compagnia composta oggi da 13 soci e da una ventina di soci sostenitori. Il filo rosso che ha unito e tenuto insieme gli associati è l'idea comune di un nuovo modo di fare e diffondere il teatro nella società al fine di rivitalizzarlo e promuoverne lo studio e la divulgazione con particolare attenzione alle Scuole e a luoghi socialmente svantaggiati.
Ingresso: € 10
www.atirteatroringhiera.it
Info: info@atirteatroringhiera.it | 0287390039
Teatro (durata 90’)

Martedì 9 luglio 2019_07_09
ore 21.00
Incognito
a cura di Ponderosa music & art Srl
Considerati tra i primi a proporre il genere acid jazz, gli Incognito fanno base a Londra e sono una delle band piú importanti al mondo per quanto riguarda la scena musicale acid-jazz-soul.
Ingresso: € 25
www.ponderosa.it
Info: info@ponderosa.it| 02 48194128
Musica jazz (durata 120’)

Mercoledì 10 luglio 2019_07_10
ore 21.30
With A Little Help From My Friends
Cronistoria raccontata e cantata della meteora Beatles
Uno spettacolo di Anna Zapparoli e Mario Borciani
a cura di Associazione culturale La Dual Band
La Dual Band fa rivivere la meteora Beatles in una serata-racconto: 17 canzoni, fra classici e perle meno conosciute, fino ad arrivare ad alcune gemme solistiche di Paul, John e George. Un intreccio gustoso di musica e parole, com’è cifra stilistica della band, narrato con un pianoforte e un quartetto vocale che a sua volta fa tutti gli strumenti. Ingresso: € 10 (7.50 ridotto)
www.ladualband.com
La Dual Band, fondata da Mario Borciani (pianista e compositore) e Anna Zapparoli (attrice, regista e drammaturga), si specializza in piccoli musical da camera. Successivamente, la formazione si allarga a un gruppo di giovanissimi cantori innamorati del teatro grazie all'incontro con la realtà del Coro delle Voci Bianche della Scala. La compagnia oggi è composta dai fratelli Benedetta e Beniamino Borciani, rispettivamente attrice e cantante di musica barocca, e dai cantanti-attori Lorenzo Bonomi e Lucrezia Piazzolla. La Dual Band ha recitato in tre lingue (italiano, inglese e francese) a Milano, Roma, Londra, Avignone, Parigi, Firenze, Edimburgo, Trieste, e in tournée in Italia e Gran Bretagna.
Info: organizzazione@ladualband.com |3404763017
Teatro-musica (durata 75’)
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Giovedì 11 luglio 2019_07_11
ore 21.00
Nada + dj Friends in concerto
a cura di Via Audio srl
Dopo il sold out al Circolo Magnolia e la partecipazione al Festival di Sanremo, con la vittoria dei duetti assieme a Motta, Nada torna in concerto a Milano nella splendida cornice del Castello Sforzesco. Sarà un concerto/evento importante e sul palco con Nada ci saranno le partecipazioni speciali di John Parish, The Zen Circus e Motta. Il nuovo disco di Nada È Un Momento difficile, tesoro segna il ritorno di John Parish nella sua discografia dopo Tutto l’amore che mi manca pubblicato nel 2004. L'essenzialità stilistica dell'album comunica una semplicità nuda, melanconica, ridotta all'osso in funzione di un'impatto comunicativo più intimo e diretto.
Ingresso: € 20 (15 ridotto)
www.viaaudio.it
Info: info@viaaudio.it
Musica rock (durata 120’)
ore 22.00
Karmadrome Indie-Disco
a cura di Tommaso Toma e Carlo Villa
Karmadrome Indie Disco, per ballare con il meglio della musica alternativa ann ’80, ’90 e oltre.
A seguire: Il dj-set a cura dei DJ Tommaso Toma e Carlo Villa, che porteranno il pubblico dalle atmosfere rock del concerto verso altri lidi musicali, curando la transizione stilistica verso Britpop, Post-Punk, l'At-rock per poi trasportarlo verso Ska, Synth-Pop, Electronica e le nuove frontiere dell'Indie Rock e della New Wave.
Ingresso libero
www.facebook.com/Karmadromeindienight/
Musica indie djset (durata 180’)

Venerdì 12 luglio 2019_07_12
ore 21.30
Boris Vian – Il principe delle notti di Saint-Germain-Des-Près
a cura di Teatro del Buratto Coop. Soc.
Boris Vian era un poeta, romanziere, trombettista jazz, critico musicale, ma anche ingegnere e animatore nella Parigi di inizio XX° secolo. Genio artistico della sua epoca, la sua musica fu oggetto di ispirazione per molti musicisti contemporanei, compresi illustri personaggi del cantautorato italiano. Nel 1994 l'autore e attore teatrale Giangilberto Monti si appassiona alle sue opere e raccontandone l’incredibile vita assieme a Roberto Mercadini sul palco del loro spettacolo teatrale, prodotto dal Teatro del Buratto. Accompagnati dal pianoforte e fisarmonica di Bati Bertolio e il contrabbasso di Marco Mistrangelo, i due autori e interpreti ripercorreranno note, parole e poetica di Vian e canzoni, dall’uscita dal suo scandaloso e controverso romanzo pulp Sputerò sulle vostre tombe (J'irai cracher sur vos tombes) fino alla morte prematura a soli 39 anni.
Ingresso: € 10
www.teatrodelburatto.it
Info: prenotazioni@teatrodeburatto.it | 0227002476
Teatro (durata 75’)

Sabato 13 luglio 2019_07_13
ore 20.30
Civica Orchestra di Fiati di Milano
Danza di note al Castello
Violoncello: Gaetano Ortolano
Direttore: Nunzio Ortolano
Programma monografico (il direttore d’orchestra è anche l’autore di tutte le musiche in programma, in originale o in arrangiamento) dedicato alla danza e al ballo in genere, dalle forme più antiche ai ritmi moderni. Una commistione stilistica contrappuntata dalle sonorità calde e vellutate di un violoncello solista, gemma timbrica in un contesto strumentale prevalentemente costituito da fiati.
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
Ingresso libero
www.comune.milano.it
Info: 02 88462320
Musica classica (durata 75’)
ore 22.00
L’ultima Festa
a cura di Daab snc
L’Ultima festa è un party informale e coinvolgente che ripercorre tutte le “hit” del nuovo movimento indie italiano, creando un clima frizzante e informale con una forte componente interattiva che porta il pubblico a cantare e ballare le canzoni preferite dei nuovi cantautori italiani.
Ingresso: € 10 (5 ridotto)
indirizzo mail: lultimafestaindie@gmail.com|339 4177710
https://www.facebook.com/lultimafestaindie
Musica elettronica (durata 240’)

Domenica 14 luglio 2019_07_14
ore 20.30
Amleto di Tournèe da Bar / maratona finale Outside Festival
a cura di Tournèe da Bar e I Distratti
Gli artisti più outsider della città sbarcano al Castello Sforzesco a conclusione di Outside Festival. Dalle 20.30 una maratona di spettacoli in compagnia di: Teatro del Perché, Compagnia Blusclint, Jaga Pirates - Compagnia del Cipresso. Alle 22 chiusura in grande stile con il ritorno di uno degli spettacoli più amati di Tournée da Bar: Amleto.
Ingresso: € 10
www.outsidefestival.it
Info: outside.biglietteria@gmail.com
Teatro (durata 60’+90’)

Lunedì 15 luglio 2019_07_15
ore 21.30
Erlend Øye & La Comitiva in concerto
a cura di Via Audio srl
Erlend Øye, il “king” dei Kings of Convenience, Erlend Øye,  duo acustico di fama internazionale,torna nel suo paese preferito, l'Italia,per un mini tour estivo accompagnato da La Comitiva, il gruppo di musicisti siracusani che lo accompagnano ormai da anni nelle sue migliori esibizioni live. Il cantante e musicista norvegese si esibirà accanto a Stefano Ortisi, Luigi Orofino e Marco Castello, il trio che lo ha accompagnato anche nelle tre date precedenti tra Galiziano Terme, Cesenatico e Firenze, in un'esibizione acustica che spazia tra l'uso di svariati strumenti
Ingresso: € 25 (20 ridotto)
www.viaaudio.it
Info: www.viaaudio.it |03621827760
Musica pop (durata 90’)

Martedì 16 luglio 2019_07_16
ore 21.00
Ginevra di Marco e Cristina Donà
a cura di Via Audio srl
Cristina Donà e Ginevra Di Marco, artiste dalla carriera ventennale, ognuna col proprio percorso musicale e personale, decidono di dare vita a un progetto in virtù di un sentire comune che le porta ad esplorare nuovi spazi, una accanto all’altra. Una somma di incontri frutto di viaggi, chiacchierate, abbracci sopra e sotto il palco, un’amicizia maturata negli anni, tutto questo ha permesso di concretizzare un’idea spontanea diventata via via inarrestabile esigenza di condivisione. Il tempo ne ha delineato le forme, intrecciando influenze musicali fatte di radici ed esperienze, portando a dialogare i due stili e tessendole diverse personalità.
Ingresso: € 25 (20 ridotto)
www.viaaudio.it
Info: www.viaaudio.it |03621827760
Musica rock (durata 120’)

Mercoledì 17 luglio 2019_07_17
ore 21.00
Canzoniere Grecanico Salentino
a cura di Ponderosa music & art srl
Il Canzoniere Grecanico SalentIno è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia. Gli spettacoli del CGS sono un’esplosione di energia, passione, ritmo e magia, che trascinano in un viaggio dal passato al presente sul battito del tamburello, cuore pulsante delle le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata.
Ingresso: € 12
www.ponderosa.it
Info: info@ponderosa.it
Musica popolare (durata 90’)

Giovedì 18 luglio 2019_07_18
ore 21.30
Chucho Valdes Jazz Bata Quartet
a cura di Arti e Corti soc.coop. arl Impresa Sociale
Nonostante la popolarità del gruppo Irakere, Chucho Valdes ha sempre voluto tornare alle radici della sua ispirazione, accompagnato, questa volta, da tre musicisti molto affiatati con il grande maestro del jazz cubano. Non sorprende quindi il meraviglioso interplay che permette a Valdès di avventurarsi liberamente alla scoperta di nuovi territori.
Ingresso: € 25 (15 ridotto)
www.area-m.it
Info: info@area-m.it | 0295409482
Musica jazz (durata 90’)

Venerdì 19 luglio 2019_07_19
ore 21.30
Max Weimberg’s Jukebox
a cura di Barley Arts srl
Il progetto Max Weinberg’s Jukebox nasce dall’idea di Max Weinberg, batterista della E Street Band di Bruce Springsteen, di portare in giro i grandi classici del rock’n’roll. Tutti sono parte dello spettacolo: il pubblico può scegliere da una lista di oltre 200 brani e, proprio come con un jukebox, avrà la sua canzone eseguita dal vivo!
Ingresso: € 25
www.barleyarts.com
Info: info@barleyarts.com | 02 36751937
Musica rock (durata 60’)

Sabato 20 luglio 2019_07_20
ore 21.30
Too Many Zooz
a cura di Edizioni Rubate srl / I Distratti
Dopo il successo del tour italiano dello scorso novembre, i TOO MANY ZOOZ tornano a Milano. La band newyorkese, divenuta famosa per aver prodotto l'ultimo album di Beyoncé e per i loro video virali, porta ad Estate Sforzesca il suo jazz di strada con virate nel mondo elettronico. Il primo EP “F Note” dell'ormai acclamato trio newyorkese è uscito nel 2014, e come gli altri tre che ne sono seguiti è stato venduto solo in occasione delle loro esibizione dal vivo. Nel giugno 2016 è uscito il loro album d’esordio “Subway Gawdz”. Tra il 2015 e il 2016  la band si imbarca in un tour affollatissimo nei teatri e nei club negli Stati Uniti, continuando però ad esibirsi come busker per le strade. Poco dopo il trio si esibisce come band di Beyoncé nella sua esibizione ai CMA Awards a novembre 2016, e da questo incontro nasce la collaborazione con la regina mondiale del pop nella produzione dei due brani “Daddy Issues” e “Formation”.
Ingresso: € 12
www.idistratti.org
Info: idistratti@gmail.com
Musica jazz (durata 90’)

Domenica 21 luglio 2019_07_21
ore 21.00
Giovanni Truppi
a cura di Ponderosa music & art Srl
Cantautore ispirato, GIOVANNI TRUPPI è un polistrumentista e cantante che per stile e liriche rievoca i grandi del cantautorato italiano degli anni ’70. La sua forma canzone è profonda, provocatoria, complessa, imprevedibile e mai banale così come ci dimostra l'ultimo album intitolato “POESIA E CIVILTÀ”.
Ingresso: € 15
www.ponderosa.it
Info: info@ponderosa.it
Musica cantautorale (durata 90’)

Lunedì 22 luglio 2019_07_22
ore 21.30
Game of Sforza: i 50 anni che sconvolsero Milano
a cura di Dramatrà
Gli Sforza non sono famosi quanto i Borgia o i Medici. Ma le vicende della famiglia che per 50 anni fu padrona di Milano meritano i riflettori. In un racconto divertente ma rigoroso, si narra la loro storia, avvincente e imprevedibile come una puntata di “Game of Thrones”. E ci si accorge di quanto il nostro passato sia a volte simile all’oggi.
Ingresso: € 5
www.dramatra.it
Info: fattidistoria@gmail.com| 331 4519922
Teatro (durata 90’)

Martedì 23 luglio 2019_07_23
ore 21.30
Amine & Amza
a cura di Musicamorfosi
Il duo tunisino, svizzero di adozione, formato dai fratelli Amine e Amza, è considerato la voce contemporanea e il volto della musica araba ed è diventato un simbolo di intercultura.
Hanno suonato in tutti i più importanti teatri del mondo arabo e in quelli del mondo ”occidentale”, dal Kennedy Center a Washington al Cully Jazz al festival di Montreux.
Il loro ultimo album "Fertile Paradossi" (Arc Musica / Marzo 2017) continua ad essere top 10 delle classifiche di world music. Suonano rispettivamente l'oud e il qanun, i due principali strumenti della musica araba classica. Fin dalla più tenera età,  sono cresciuti con musica araba classica che ha permesso loro di sviluppare una vasta padronanza dei loro strumenti. Da allora si sono evoluti in diverse tradizioni musicali tra cui musica classica occidentale, jazz, flamenco, musica indiana, persiana e molti altri. Amine e Hamza sono i leader di una nuova voce nel panorama musicale arabo, ancorato alla tradizione araba classica ma aperto ai diversi stili musicali. Sono l'immagine di una nuova generazione, orgogliosi delle loro identità multiple ma aperte e tolleranti verso le altre culture.
Ingresso libero
www.musicamorfosi.it
Info: info@musicamorfosi.it | 331 4519922
World Music (durata 90’)

Mercoledì 24 luglio 2019_07_24
ore 21.30
Mediterraneo Quel che la terra separa, il mare unisce - Giovanni Falzone
a cura di Musicamorfosi
Canzoni popolari Siciliane che si mescolano con i colori di tutte le sponde del Mediterraneo: dalla voce del misticismo Sufi del tunisino Houcine Ataa (Orchestra di Piazza Vittorio) alle percussioni di Dudu Kouatè (Art Ensemble di Chicago) che ci portano sulla sponda dell’Africa d’Italia fino ad arrivare al Santur, mitico strumento persiano che ci traghetta dalla Mesopotamia alle sponde del Mare Nostrum con l’arte assoluta dell’iraniano Alireza Mortazavi.
Concerto presentato dal festival Suoni Mobili 2019 dell'associazione Musicamorfosi a corollario dell'Estate Sforzesca.
Ingresso libero
www.musicamorfosi.it
Info: info@musicamorfosi.it | 331 4519922
World Music (durata 90’)

Giovedì 25 luglio 2019_07_25
ore 21.30
Chiquelo & Mezquida
a cura di Musicamorfosi
Uno dei più sensazionali chitarristi flamenco: Juan Gómez ‘Chicuelo’ incontra il pianoforte senza confini di Marco Mezquida, giovanissima stella del firmamento pianistico internazionale.
Una perfetta “Conexion” tra jazz e flamenco. Un flamenco irresistibile che si nutre di ritmi e crescendo incontenibili, rivelando le mille sfumature di una danza che è uno dei cuori pulsanti del mar Mediterraneo. I due musicisti presenteranno il repertorio del loro nuovo progetto discografico Conexión (Taller de Músics, 2017). Chicuelo porterà sul palco la potenza espressiva del Flamenco, di cui è un'autorità sia come chitarrista che come compositore. Mezquida dialogherà con la musica tradizionale spagnola attraverso un pianismo unico, arricchito dalla versatilità del suo stile che abbraccia le contaminazioni del jazz contemporaneo.
Concerto presentato dal festival Suoni Mobili 2019 dell'associazione Musicamorfosi a corollario dell'Estate Sforzesca.
Ingresso libero
www.musicamorfosi.it
Info: info@musicamorfosi.it | 331 4519922
World Music (durata 90’)

Venerdì 26 luglio 2019_07_26
ore 21.00
Civica Orchestra di Fiati di Milano
con Orchestra di Fiati della Valtellina
Musica e idee intorno a Leonardo
Nel 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci
Direttore: Lorenzo Della Fonte
Inserito nell’ampio palinsesto culturale del Comune di Milano “Leonardo 500”, il concerto è un tributo che il mondo delle orchestre di fiati rende all’universalità del genio leonardesco. I brani che compongono la scaletta, siano essi in originale piuttosto che in trascrizione, riprendono temi ed elementi stilistici del tempo di Leonardo e di chi, nel corso della storia, ne ha musicalmente omaggiato e ricordato l’opera: da R. Hahn ad A. Ponchielli, da H. Zimmer a N. Dello Joio e B. Margolis.
L’evento è realizzato in collaborazione tra la Civica Orchestra di Fiati di Milano e l’Orchestra di Fiati della Valtellina che, fondendosi, daranno vita ad un’unica compagine orchestrale.
Ingresso libero
www.comune.milano.it
Info: 02 88462320
Musica classica (durata 75’)
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Sabato 27 luglio 2019_07_27
ore 20.00
Swingin’ Castle
a cura di Artificio 23 srl
Un viaggio nella musica swing e nell’immaginario dell’epoca, dove DJ-set e live si alternano a partire dall’ora dell’aperitivo fino a tarda sera per coinvolgere i presenti in balli senza sosta.
Si parte dal classico Lindy Hop, passando per il manouche della Woody Gipsy Band, per arrivare al Modern Swing dei Free Shots e al DJ set electro-swing di Madsoundsystem. Una serata divertente e danzereccia dove, oltre alla musica, trovano spazio proposte food e vintage corner rigorosamente in stile. Senza dimenticare il look: a tema swing, ovviamente!
Ingresso € 12 + d.p (10 + d.p early bird/ 8 + d.p tesserati Golden Swing Society)
www.artificio23.it
Info: info@artificio23.it
Musica swing (durata 240’)

Domenica 28 luglio 2019_07_28
ore 21.00
Romeo e Giulietta
balletto in due atti su musiche di P. I. Tchaikovksy
a cura di Ass. Balletto di Milano
Romeo e Giulietta è la più grande storia d’amore di tutti i tempi e la versione danzata del Balletto di Milano - tra le più affermate realtà italiane - ha già incantato migliaia di spettatori nel mondo sia per le belle coreografie sia per la sublime interpretazione di tutti i danzatori.
Definita dalla critica “un'apoteosi di bellezza e amore” resta fedele alla celebre tragedia shakespeariana e si contraddistingue per eleganza ed esclusività, segni distintivi della Compagnia milanese.
Ingresso: € 20
www.ballettodimilano.com
Info: biglietteria@ballettodimilano.com| 347 8779384
Danza classica (durata 90’)

Lunedì 29 luglio 2019_07_29
ore 21.30
West Side Story – Una voce e 10 strumenti per il capolavoro di Leonard Bernstein
a cura di Arti e Corti soc. coop a.r.l Impresa Sociale
Area M Orchestra e Inside Jazz Quartet formato da Tino Tracanna, Massimo Colombo, Attilio Zanchi e Tommaso Bradascio propongono una nuovissima versione del capolavoro di Leonard Bernstein, in chiave jazz. A guidarci nella storia ci sarà la voce di Paola Folli qui, ovviamente, nelle vesti di cantante ma anche di narratrice.
Ingresso: € 15 (8 ridotto)
www.area-m.it
Info: info@area-m.it | 0295409482
Musica jazz (durata 75’)

Martedì 30 luglio 2019_07_30
ore 21.30
La voglia matta...di jazz – Omaggio a Luciano Salce
a cura di Arti e Corti soc. coop a.r.l Impresa Sociale
La voglia matta di Jazz è un progetto dedicato al film di Luciano Salce che nel 1962 lanciò Catherine Spaak, qui affiancata da Ugo Tognazzi. Area M Orchestra, diretta da Corrado Guarino con Fabrizio Bosso, ripropone la colonna sonora per raccontare il film in musica, mentre questo sarà proiettato con una riduzione di circa un’ora.
Ingresso: € 20
www.area-m.it
Info: info@area-m.it | 0295409482
Musica jazz (durata 75’)

Mercoledì 31 luglio 2019_07_31
ore 21.00
Dandy e le Bestie “Skiantos Story” + Special Guest
Opening Crying Steel
a cura di GerliMusic Management
La formazione quasi completa degli Skiantos, la prima band punk rock italiana, formatasi a Bologna a metà degli anni Settanta. Il concerto si sviluppa sui loro brani storici, alternati a pezzi storici rock anni 60/70.
Fabio Testoni (Dandy Bestia) chitarra e voce; Max Magnani al basso; Gianluca Schiavon alla batteria; Beppe Baracca a chitarra e voce.
Ingresso: € 17
www.gerlimusicmanagement.it
Info: r.gerli@gerlimusicmanagement.it| 3358346410
Musica rock/punk (durata 150’)

Giovedì 1 agosto 2019_08_01
ore 21.00
Orchestra I Pomeriggi Musicali
a cura della Fondazione I Pomeriggi Musicali
Il diciottenne Giuseppe Gibboni, portentoso talento del violino, si cimenta nell’amatissimo Concerto di Caikovskij op. 35.
La seconda parte del concerto propone la Sinfonia n. 4 di Schubert, “Tragica”. Sul palco l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, diretta dal M° Alessandro Bonato
Ingresso: € 10 + prev. (8 + prev. ridotto)
www.ipomeriggi.it
Info: 02 87905
Musica classica (durata 75’)
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Venerdì 2 agosto 2019_08_02
ore 21.00
Milano Contemporary Ballet | Materiali Resilienti - Connections
a cura di Milano City Ballet SSD Arl
Appuntamento con la danza contemporanea nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco: Milano Contemporary Ballet sarà in scena con le performance MATERIALI RESILIENTI, di Loretta D’Antuono, e CONNECTIONS, di Roberto Altamura & Vittoria Brancadoro.
Ingresso: € 15
www.milanocontemporaryballet.com
Info: info@milanocontemporaryballet.com | 0243124970
Danza (durata 75’)

Sabato 3 agosto 2019_08_03
ore 21.00
Lo stile italiano
a cura di Kairòs
Un concerto dedicato a triosonate del barocco italiano, tra autori famosi e meno conosciuti; uno spaccato storico che esprime un momento sublime di arte violinistica in un percorso tra affetti e virtuosismo strumentale. Musiche di Bonporti, Veracini, Corelli, Tartini e Vivaldi.
E. Casazza, violino; N. Brovelli, violoncello; M. Fedrigotti, clavicembalo.
Ingresso: € 10 (8 ridotto)
www.associazionemusicalekairos.it
Info: michelefedrigotti@gmail.com
Musica classica (durata 75’)

Domenica 4 agosto 2019_08_04 
ore 21.00
BandaFenice e Gianluca Margheriti: una stagione irripetibile
Nanni Ricordi e i suoi cantautori
a cura di Teatro del Battito.
Un viaggio alla scoperta degli anni di Nanni Ricordi e della musica dei sui cantautori, attraverso il racconto di Gian Luca Margheriti e le musiche di Marco Filatori e Marcello Ferrero di BandaFenice.

Lunedì 5 agosto 2019_08_05
ore 21.00
4 MANI PER 40 STRUMENTI
Duo Roberto Binetti & Ale Pacho Rossi
a cura di Ottava Nota
Un Duo che suona come una Band, una musica intrigante da vedere e da ascoltare, due rinomati ed eclettici musicisti: il pianista Roberto Binetti (Gloria Gaynor) e il multipercussionista Pacho (Elio e Le Storie Tese) coinvolgeranno il pubblico con la loro Musica Totale, tra tastiere multiple, elettronica e mille percussioni dall’Africa al Brasile.
Ingresso: € 5
www.ottavanota.org
Info: info@ottavanota.org | 0289658114
World Music (durata 90’)

Martedì 6 agosto 2019_08_06
ore 21.00
VERDI IN DANZA E I VESPRI SICILIANI
Balletto in due atti su musiche di Giuseppe Verdi
a cura di Ass. Balletto di Milano
Il Balletto di Milano, tra le più importanti realtà italiane, presenta “Verdi in Danza e I Vespri Siciliani”, collage coreografico per rendere omaggio alla perfezione musicale del grande compositore e alla sua capacità di scavare nel profondo dell'animo umano. Oltre ai celeberrimi ballabili di Aida, Macbeth e Otello sono rappresentati i preludi da Attila e dai Masnadieri, entrambi caratterizzati da un'intensità travolgente.
Nella seconda parte un tripudio di colori e bellezza con le “Quattro stagioni”, splendido ballabile dai Vespri Siciliani. In chiusura l'immancabile “Libiamo” da La Traviata.
Ingresso: € 20
www.ballettodimilano.com
Info: biglietteria@ballettodimilano.com| 347 8779384
Danza classica (durata 90’)
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Mercoledì 7 agosto 2019_08_07
ore 21.00
Apologia di Socrate (Platone)
In lingua inglese
a cura di Kerkis. Teatro Antico In Scena
È questo di Platone il dialogo politico per eccellenza, che vede di fronte un uomo e la sua comunità nel drammatico confronto sul senso di vivere personale e politico. La comunicazione, immediata e coinvolgente, fa risuonare vivi e attuali il pensiero e la vita di Socrate così come Platone ce li tramanda. Socrate dialoga con i suoi accusatori e i 500 giudici della polis che, simbolicamente, sono rappresentati dal pubblico presente.
Ingresso: € 12
www.kerkis.net
Info: direzione@kerkis.net|342 5304844

Giovedì 8 agosto 2019_08_08
ore 21.30
Coma Quando Fiori Piove
a cura di BUSTER / WALTER LEONARDI
Un uomo il giorno del suo 50° compleanno si ritrova in macchina, con un misterioso autostoppista che lo accompagna a fare un bilancio della propria vita, rivivendo i momenti più importanti della sua vita. Un viaggio fisico e mentale, un gioco tra malinconia e speranza; un racconto comico, cinico, onirico. Una commedia contemporanea.
Ingresso: € 12
www.busterassociazione.it
Info: info@busterassociazione.it
Teatro (durata 75’)

Venerdì 9 agosto 2019_08_09
ore 21.00
An Irish Night Gens d’Ys
a cura dell’Accademia Danze Irlandesi
“An Irish Night” il coinvolgente spettacolo dell'Accademia di Danze Irlandesi Gens d'Ys. Uno show brioso, dal ritmo trascinante, sostenuto da un’eccellente esecuzione tecnica e coreografica. Un viaggio nel cuore della musica irlandese, con balli tradizionali che si alternano a sorprendenti rivisitazioni originali, dai ritmi sempre più sostenuti.
Ingresso: € 15
www.gensdys.it
Info: info@gensdys.it
Danza (durata 90’)
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Domenica 11 agosto 2019_08_11
ore 21.30
Sugarpie & The candyman
a cura di La Mantide Edizioni Musicali
"Sugarpie e il Candymen” è un quintetto di "modern-swing" che ri-arrangia brani pop, rock e addirittura disco-music in stile Gypsy, Jive e Swing con sofisticate armonie vocali. Una proposta elegante e originale che sempre riscuote l’apprezzamento di pubblico e critica, sia in Italia e all’estero. Il quintetto è attualmente composto dalla cantante Miss “Sugarpie”, Lara Ferrari, e dai suoi Candymen: Jacopo Delfini (chitarra gipsy e armonie vocali), Renato Podestà (chitarra, banjo e armonie vocali), Roberto Lupo (batteria) e Claudio Ottaviano (contrabbasso).
Ingresso: € 12
www.sugarpieandthecandymen.com
Info: info@liliumproduzioni.com | 335/6371748
Musica swing (durata 90’)

Lunedì 12 agosto 2019_08_12
ore 21.15
Cinema Muto e Orchestra dal vivo: il Golem
a cura di Ass. Orchestra Cantelli
L’emozione del cinema con orchestra dal vivo. Il Golem - come venne al mondo, film muto del 1920 diretto da Carl Boese e da Paul Wegener, con colonna sonora composta da Rossella Spinosa. Una partitura per pianoforte e orchestra, eseguite dall’Orchestra Cantelli di Milano diretta da Alessandro Calcagnile, con la compositrice Rossella Spinosa solista al pianoforte.
Ingresso: € 10 (7 ridotto)
www.orchestracantelli.org
Info: info@orchestracantelli.org| 339 6963846
Musica classica (durata 65’)

Mercoledì 14 agosto 2019_08_14
ore 21.00
Eliconturbo Folk Delirio
a cura di Ass. Arcaduemila
Eliconturbo Folk Delirio propone un repertorio che attinge dalla musica popolare internazionale: dalla tradizione irlandese a quella balcanica con arrangiamenti ispirati alla musica klezmer e greca. L’intento degli Eliconturbo è quello di invogliare gli spettatori a danzare al ritmo di musiche tradizionali reinterpretate secondo nuove idee.
Ingresso: € 10
Info: labarcateatromusica@gmail.com| 02 36753473
www.lab-arca.it
Musica (durata 120’)

Giovedì 15 agosto 2019_08_15
ore 21.00
Fuochi d’Artificio
a cura dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Ingresso libero
www.laverdi.org
Info: info@auditoriumdimilano.org
Musica classica (durata 60’)

Venerdì 16 agosto 2019_08_16 
Ore 20.30
A OCCHI CHIUSI
a cura di Buji e PianoLink
Tre proposte che ribaltano i confini tra musica e spettatore: un dj-set di musica classica; un concerto per pianoforte da ascoltare in cuffia; canzoni costruite con oggetti della cucina.
Ingresso libero per "Musica da Cucina"
www.buji.it
info@buji.it | 3476018657
Noleggio cuffie: € 8 per dj dBEETH e Silent WIFI Concert
www.pianolink.it
booking@pianolink.it | 02 40030436 Musica (durata 150')

Domenica 18 agosto 2019_08_18
ore 21.00
Le due Americhe
a cura di Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Dai ritmi frenetici delle strade di New York alle melodie passionali dei tanghi argentini: Bernstein e Piazzolla dialogano in questo concerto dell’Orchestra Sinfonica di Milano che vede le esecuzioni delle più belle pagine di West Side Story e dei più famosi tanghi di Piazzolla.
Alla direzione  Enrico Fagone.
Ingresso: € 15
www.laverdi.org
Info: info@auditoriumdimilano.org
Musica classica (durata 70’)
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Lunedì 19 agosto 2019_08_19
ore 21.30
Commedia Comica: “Due Belle Roberte”
a cura di Ass. Culturale Teatri Milano Hic et Nunc
Una divertente commedia che non mancherà di regalare un po' di spensieratezza. Il ragioniere Nicola Siluro vive d'aria: vende condizionatori. Non si è mai sposato lui, convinto che il matrimonio non sia una lotteria (perché nella lotteria almeno ci sono delle possibilità). Tutto inizia quando il nostro Siluro decide di andare a casa dell'amante...
Ingresso: € 8
www.teatrocaboto.com
Info: mail@teatrocaboto.com| 0270605035
Teatro (durata 90’)

Martedì 20 agosto 2019_08_20
ore 21.00
Barock and Dance
a cura di Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Dalle danze regali alla Corte di Versailles ai ritmi sfrenati della breakdance: sul palco del Castello Sforzesco dialogano due forme d’arte apparentemente lontano come la musica barocca francese e la danza di strada. Protagonista della serata l’Ensemble la Barocca, diretto da Ruben Jais.
Ingresso: € 15 (10 ridotto)
www.laverdi.org
Info: info@auditoriumdimilano.org
Musica classica (durata 70’)
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Mercoledì 21 agosto 2019_08_21
ore 21.00
Natura, Arte e Scienza in Blue
Omaggio a Leonardo da Vinci
a cura di Kairòs
Un concerto dedicato a Natura, Arte e Scienza, in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario di Leonardo da Vinci, e a ricordo di Leoh Ming Pei.
Un viaggio affascinante in un repertorio che esprime il legame profondo e panico tra uomo, natura, storia, mito e danza.
Musiche di Leonardo da Vinci, L. van Beethoven, C. Debussy, G. Gershwin
Ingresso: € 10
www.associazionemusicalekairos.it
Info: michelefedrigotti@gmail.com
Musica classica (durata 75’)

Giovedì 22 agosto 2019_08_22
ore 21.00
Big Band al Castello!
a cura di Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Una serata tutta dedicata al Jazz e alle più famose Big Band. Paolo Tomelleri e i musicisti della Tomelleri Big Jazz Band ci accompagnano in un viaggio attraverso l’America, fino alle origine del jazz!
Ingresso: € 15
www.laverdi.org
Info: info@auditoriumdimilano.org
Musica classica (durata 70’)

Venerdì 23 agosto 2019_08_23
ore 21.00
K-Pop Summer Vibes
a cura di Kinetic-vibe
K-Pop Summer Vibes, un evento in collaborazione con l’Ambasciata ed il consolato Coreano per promuovere la cultura della musica popolare moderna coreana. Talent show di canto, ballo e performing, Live Music con Mike Lennon e Dj Set di Musica Coreana Pop.
Ingresso: € 10
Info: info@kineticvibe.net
Musica pop (durata 300’)
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Sabato 24 agosto 2019_08_24
ore 19.00
Classica, Elettronica, Fantastica
a cura di Ass. Saturnalia
Classica Elettronica Fantastica: Una nota di pianoforte al tramonto, un dj set immerso nel verde di un parco, un concerto ambientato nello scenario magico di uno degli spazi piú affascinanti di Milano: un incrocio di differenti realtà metropolitane, un parto trigenito atto a fare collimare le rotte di pubblici differenti, parti della città che vengono in contatto tramite la musica.
Ingresso libero
www.saturnalia.net
Info: info@saturnalia.net | 3282641597
Musica (durata 300’)

Domenica 25 agosto 2019_08_25
ore 19.00
FESTA FINALE CLIMATE x LIFE
Il rock si unisce per il clima!
Rock band e realtà ambientaliste si uniranno in un concerto evento di sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico.
Band headliner gli EARTH FOR SALE e guest star i REZOPHONIC!
Ingresso libero Durata 300'


«FUORI CASTELLO»
21 – 23 GIUGNO
Parco delle Culture
(Teatro Burri)
27 GIUGNO
Apple Music Live
(Piazza Liberty – Apple Store)
29 GIUGNO
Concerto per EMERGENCY
(Arena Civica Gianni Brera)


INFO & CONTATTI
COMUNE DI MILANO
Direzione Cultura
Area Spettacolo
Unità Iniziative per il Tempo Libero
Ufficio Manifestazioni ed Eventi
mail: c.estatesforzesca@comune.milano.it
pagina FB: https://www.facebook.com/estatesforzesca
#estatesforzesca
Versione Aggiornata al 03/06/2019
Ufficio Stampa Music&Media
Nicoletta Tassan Solet, Massimo Renna, Paolo Andreatta
info@musicandmedia.it
N.B Il programma e le informazioni relative ai singoli spettacoli potrebbero subire variazioni o aggiornamenti non attribuibili all'Amministrazione ma autonomamente decisi dai singoli organizzatori.

2019_09_07 Settembre parte da Varzi il calendario di Ultrapadum

Festival Ultrapadum 2019
XXVII edizione
Per info: 345 427 2076, 335 668 0112
http://www.festivalultrapadum.com
Programma della 27esima edizione Festival Ultrapadum 
con la direzione artistica di Angiolina Sensale e l'organizzazione della società Accademia.

Sabato 7 settembre 2019_09_07 - ore 21.00
VARZI - Chiesa Romanica dei Cappuccini
XIII Edizione Premio “Pina Carmirelli”
(Con il Comune di Varzi e le Associazioni ArteMusica Varzi e Varzi Viva).
Ingresso libero 
Il premio viene assegnato alla migliore violinista dell’anno accademico su indicazione del Direttore, fra i diplomati di triennio, biennio e vecchio ordinamento del Corso di Violino del Conservatorio “G. Verdi di Milano”.
Dal 2011 il Premio è inserito ufficialmente tra i “Concorsi e Premi” del Conservatorio medesimo.
Il programma della serata prevede il concerto e la premiazione di ben due violiniste pari merito : Giulia Scilla e Isabella Spinardi.
   
Venerdì 13 settembre 2019_09_13 - ore 21.15
BRESSANA BOTTARONE - Sala Polivalente - Piazza Guglielmo Marconi 18
“Mutandine di Chiffon”
Paolo Marconi , pianoforte - Gigi Franchini , voce
Ingresso 5 euro
Gigi Franchini, comico e cantante dalla lunga esperienza in campo operettistico recupera con ilarità, il repertorio della ribalta minore dell'avanspettacolo e della rivista, immergendosi a ritroso negli anni attraverso i tempi e i modi espressivi di un periodo anche “a luci rosse”, sottile monito a non scandalizzarci più di tanto. Uno spettacolo distensivo ma colto, indubbiamente comico, del periodo compreso fra le due guerre del Novecento, col fascino discreto dell'equivoco e delle allusioni.
Collabora con importanti riviste musicali in qualità di recensore di balletti e spettacoli operistici e operettistici. Ha inciso CD di particolare interesse storico e musicale, raccolte di canzoni comiche degli Anni '20 ed una selezione di brani d'Operetta .
Paolo Marconi, non è solo pianista ma anche compositore, autore, interprete ed arrangiatore di canzoni; suona molti strumenti (piano, tastiere, batteria, basso e chitarre), abbracciando diversi generi musicali, dalla classica alla lirica, dal jazz al pop.
Ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive, realizzato gli arrangiamenti, le orchestrazioni e le esecuzioni di alcuni cd prodotti dall’ “ISEA ARTS”.
Registra come batterista e cantante, con il suo gruppo Aloha “tributo ai Pooh”, un singolo prodotto da Red Canzian (bassista dei Pooh), uscito nel 2014 (Warner Music) e distribuito su territorio nazionale
.
 
Sabato 14 settembre 2019_09_14- ore 21.15
CASTELLETTO DI BRANDUZZO - Pro Loco di Castelletto - via Casarini 20
Highway 66 (Country Band) e Country Western Line Dance con i “Free Easy”
Ingresso spettacolo 10 euro - Spettacolo e Cena Tex-Mex 20 euro
inizio cena ore 19,30info e prenotazioni: 348.9180579 - 335.5954228 - 345.4272076
L’irresistibile atmosfera della musica country americana, unita alle coreografie di un’animazione che fa ballare tutti, anche i più inesperti, è la specialità di questa band composta da musicisti professionisti di alto livello e da ballerini di Line dance. Uno spettacolo ricco di ritmo, tradizione, ballo e gran divertimento!
I cinque elementi della band, sono tutti musicisti provetti. La cantante Gabriela Trussi, di nazionalità sudamericana, ha iniziato con il musical "Notre dame de Paris" con la compagnia Soul Action, nel ruolo di Esmeralda, Stefano Bonvini, violinista,  ha collaborato con Barry White, Chick Corea, Amedeo Minghi e numerosi altri, Germán Montes de Oca, percussionista, messicano, ha registrato già diversi dischi e  suona generi diversi, Lorenzo Saccochitarrista,  ha studiato con  insegnanti del calibro di Claudio Bazzari, Bebo Ferra, Carmine Savoia e Gigi Ciffarelli. Troviamo al basso, Andrea Grumelli, con all’attivo diverse registrazioni discografiche.
Tutti seppure con provenienze musicali diverse, sono accomunati dalla passione per la musica folk americana per cui si ritroveranno a Castelletto di Branduzzo per esibirsi in una carrellata dei più famosi brani “country”: il risultato è uno spettacolo molto ritmico e divertente, adatto a un pubblico di tutte le età!
Repertorio: Dixie Chicks, Little Big Town, Sugarland, Gretchen Wilson, Dolly Parton, Johnny Cash.

2019_11_16 Bolle nel capolavoro coreografico di Bejart alla Scala

Dal 16 al 30 Novembre 2019
Teatro alla Scala
Stagione 2018-2019 –  Balletto
BALANCHINE / KYLIÁN / BÉJART
Georges Bizet / Wolfgang Amadeus Mozart / Maurice Ravel
Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala
Direttore Felix Korobov

IN VENDITA DAL 16 SETTEMBRE 2019

Georges Bizet
SYMPHONY IN C (in do)
Coreografia George Balanchine
Costumi Karinska
Luci Andrea Giretti
Produzione Teatro alla Scala

Wolfgang Amadeus Mozart
PETITE MORT
Musica
Coreografia e scene Jiří Kylián
Costumi Joke Visser
Luci Jiří Kylián
Realizzazione di Joop Caboort
Supervisione alle luci e alle scene Hans Boven
Pianoforte Takahiro Yoshikawa
Produzione Teatro alla Scala

Maurice Ravel
BOLÉRO
Coreografia Maurice Béjart
Supervisione coreografica Gil Roman
Luci originali riprese da Marco Filibeck
Étoile Roberto Bolle (16, 19, 21, 22, 27 nov.)
Produzione Teatro alla Scala

Durata spettacolo: 1 ora e 41 minuti incluso intervallo

Sabato 16 Novembre 2019_11_16 Roberto Bolle
Martedì 19 Novembre 2019_11_19 Roberto Bolle
Giovedì 21 Novembre 2019_11_21 Roberto Bolle
Venerdì 22 Novembre 2019_11_22 Roberto Bolle
Mercoledì 27 Novembre 2019_11_27 Roberto Bolle
Sabato 30 Novembre 2019_11_30
ore 14:30 Invito alla Scala giovani e anziani
ore 20:00 ScalAperta 50%

IL BALLETTO IN POCHE RIGHE
La musica ispira e nascono capolavori senza tempo: purezza classica e meravigliose geometrie, nei quattro movimenti e nel travolgente finale di Symphony in C di George Balanchine, grande esempio del suo genere “concertante”, sulla Sinfonia n.1 in Do maggiore di Georges Bizet; fluido inanellarsi di momenti di gruppo e splendidi passi a due, lirici o appassionati o aggressivi, nel gioiello coreografico di Jiří Kylián Petite Mort, su due tra i concerti più belli e famosi di Mozart; potente sensualità, ritualità e intensità trascinante nel balletto-icona di Béjart sul Boléro di Ravel, che ritrova sul mitico tavolo rotondo l’étoile Roberto Bolle. Grande danza per grande musica, che vedrà tornare sul podio Felix Korobov.

Informazioni dal sito : http://www.teatroallascala.org/it/stagione/2018-2019/balletto/balanchine-kylian-bejart.html


Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)