2020_08_18 Riondino e Vergassola alla Fortezza di Mont’Alfonso - Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)


“Eros e inseguimenti, i poemi cavallereschi
avvincenti come romanzi d’avventura!”

Astolfo sulla luna
E altri viaggi fantastici nei poemi cavallereschi

Mercoledì 19 agosto 2020 – ore 21,15
Fortezza di Mont’Alfonso - Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)

 
Guarda/scarica la video-intervista
https://bit.ly/3447hrj

Ludovico Ariosto fu, tra l’altro, governatore della Garfagnana.

A ricordarcelo ci pensano David Riondino e Dario Vergassola con lo spettacolo “Astolfo sulla luna - E altri viaggi fantastici nei poemi cavallereschi", mercoledì 19 agosto a Castelnuovo di Garfagnana, Lucca, nell’ambito del festival Mont’Alfonso sotto le stelle in programma nel secolare scenario della Fortezza di Montal’Alfonso.

I poemi cavallereschi sono avvincenti come romanzi d’avventura, resi veloci dai versi, perfetti per essere detti a voce alta.  David Riondino, ironico cantastorie e verseggiatore all’improvviso, accanto al suo scudiero Dario Vergassola, percorre antichi poemi scegliendo i passaggi dedicati alla luna.

Si comincia da molto lontano, da ben prima dei poemi cavallereschi, si parte dal viaggio sulla luna immaginato da Luciano di Samosata nella sua Storia Vera.

Si prosegue con i Romanzi Cortesi di Chretien de Troyes per arrivare all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, al viaggio di Astolfo sulla Luna in cerca del senno perduto del cavaliere Orlando. Astolfo per aiutare il paladino compie un viaggio memorabile: in sella all’ippogrifo raggiunge la Luna, dove si raccoglie tutto ciò che si è perduto sulla terra, e tra tante ampolle trova quella che conserva il senno di Orlando.

Uno spettacolo che coniuga momenti colti con momenti comici, divertenti e sorprendenti. Nei poemi cavallereschi la fantasia, l’elemento fantastico, gioca un ruolo importante: e allora può accadere di tutto, persino che i protagonisti arrivino sulla luna.

“Incontri, eros, inseguimenti: dopo la Divina Commedia, Orlando Furioso è, con ogni probabilità, l’opera più famosa dell’immaginario italiano – spiega David Riondino - … Le prime fantasie dell’uomo sulla luna sono di Luciano di Samosata, una nave che nel pieno di una tempesta viene lanciata fin su ‘una terra vasta come un'isola, splendente e sferica e illuminata da una grande luce”, la luna, appunto. E lì partecipano a una grande guerra combattuta con vegetali giganteschi al posto delle armi”.

Classici e comicità, come si fa? “Beh, sono opere già abbastanza comiche - chiarisce Riondino - basti pensare che l’autore esordisce dicendo ‘tutto quello che sto per raccontarvi è falso’. Sono storie che si raccontavano a corte, come quella degli Estensi”.

E Vergassola? “Io faccio il pierino della situazione, un po’ come quelli che in classe siedono all’ultimo banco, solo che mi danno anche il microfono”.

Progetto e regia di Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure, direttore di produzione Lucia Lombardo.

I biglietti – posto unico 10 euro esclusi diritti di prevendita – sono disponibili sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it e nei punti Boxoffice Toscana.

A Castelnuovo di Garfagnana prevendite presso la Pro Loco (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007; orario giorni feriali 9.30/13 – 15,30/18,30; domenica e festivi: 10/13 – 16/17.30) e Fidelity Tours (via Baccanelle 7/a).

Biglietti disponibili anche la sera dello spettacolo, dalle ore 19, presso la biglietteria della Fortezza di Mont’Alfonso. Info tel. 0583 641007 – 055 667566 – www.montalfonsoestate.it. Info biglietteria solo nei giorni di spettacolo 334 6167210, dalle ore 18.45.

I portatori di handicap possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente presso il punto vendita Pro Loco di Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (0583 641007).

PARCHEGGI, NAVETTE, HANDICAP – In occasione degli spettacoli sono disponibili i parcheggi gratuiti della Fortezza di Mont’Alfonso (a 600 metri dalla Fortezza) e di piazzale C. Chiappini a Castelnuovo di Garfagnana (zona impianti sportivi, si accede da via Valmaira, chi utilizza il navigatore deve impostare via Valmaira come destinazione). Dai parcheggi di piazzale C. Chiappini è in funzione dalle 18 un servizio bus navetta da/per la Fortezza di Mont’Alfonso, frequenza 15 minuti: è previsto il contributo di un euro a persona, i fondi sono destinati a progetti di assistenza e solidarietà a cura delle associazioni di volontariato di Castelnuovo di Garfagnana.
I portatori di handicap hanno un parcheggio riservato a piazzale C. Chiappini e un servizio bus navetta dedicato, con assistenza. Info e prenotazioni presso la Pro Loco di Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (tel. 0583 641007) dove, lo ricordiamo, sono reperibili anche i biglietti per i portatori di handicap.

MONT’ALFONSO SOTTO LE STELLE - Un festival nuovo di zecca tra le secolari mura della Fortezza di Mont’Alfonso. Mont’Alfonso sotto le stelle nasce dalla sinergia tra Regione Toscana, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Unione Comuni Garfagnana, PRG e Amandla Productions con il patrocinio della Provincia di Lucca e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca. Sponsor: Conad Nord Ovest. Partner: Cartiere Carrara, Tuscany – La bellezza della carta, Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, Guidi Gino SpA, Numeria Sgr SpA, Lunardi Movimento Terra. Media partner: Noitv, Radio Bruno. Collaborano al Festival la Protezione Civile di Castelnuovo di Garfagnana e l’Associazione Nazionale Autieri d’Italia sezione Garfagnana.

Info spettacolo
Fortezza di Mont’Alfonso – Castelnuovo di Garfagnana – Lucca
Tel. 0583 641007 – www.montalfonsoestate.it
Info biglietteria solo nei giorni di spettacolo 334 6167210, dalle ore 18.45
http://www.turismo.garfagnana.eu
http://www.castelnuovogarfagnana.org

Prevendite
A Castelnuovo di Garfagnana presso
-    Pro Loco (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007; orario giorni feriali 9.30/13 – 15,30/18,30; domenica e festivi: 10/13 – 16/17.30)
-    Fidelity Tours - via Baccanelle 7a  – orario: lun/ven 9/13
Nei punti vendita di Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita (negozi Coop temporaneamente inattivi)
Online su www.ticketone.it

Portatori di Handicap
I portatori di handicap possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente presso il punto vendita Pro Loco di Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (0583 641007). Si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico.

2020_08_18 SETTIMANA 18 - 23 AGOSTO alla #estatesforzesca 2020

 #estatesforzesca 2020

ESTATE SFORZESCA 2020
PROGRAMMA spettacoli nel Castello Sforzesco di Milano
Cortile delle Armi
Ingresso a pagamento ove non specificato gratuito
Biglietti diversi per ogni serata
Castello Sforzesco di Milano
Piazza Castello, 20121 Milano
02 8846 3700
c.infocastello@comune.milano.it
Tutti gli eventi gratuiti sono acquistabili online sul circuito di Mailticket.
Dove non specificato l’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria per un massimo di 360 persone. I biglietti possono essere acquistati online o direttamente in loco.


GLI APPUNTAMENTI DAL 21 GIUGNO 2020 AL 12 LUGLIO 2020

APPUNTAMENTO DEL 28 LUGLIO 2020
CONCERTO all'Estate Sforzesca
Orchestra UniMi
direttore Alessandro Crudele

GLI APPUNTAMENTI DAL 2O LUGLIO 2020 AL 9 AGOSTO 2020

GLI APPUNTAMENTI DAL 10 AGOSTO 2020 AL 9 AGOSTO 2020

GLI APPUNTAMENTI DAL 18 AGOSTO 2020 AL 23 AGOSTO 2020

L'Estate Sforzesca prosegue con il programma di 80 eventi, uno ogni sera, tra 40 concerti, 20 appuntamenti teatrali e 4 dedicati alla danza nel rispetto delle misure previste dalle normative anti-Covid
Dopo dopo oltre 11 sold out delle prime 8 settimane e della serata speciale di Ferragosto, la rassegna di musica, teatro, danza e arti performative prolunga la durata di un'ulteriore settimana fino all'11 settembre con concerti di artisti come:
DIODATO
Concerti di un’altra estate
(lunedì 7 e martedì 8 settembre, h 21)
CALIBRO 35
Momentum Tour
(mercoledì 9 settembre, h 21.30)
LUCIO CORSI
"Cosa faremo da grandi?”
(giovedì 10 settembre, h 21)
Ingresso gratuito o a prezzo calmierato
www.milanocastello.it
 
Milano prosegue la stagione estiva della cultura milanese con l'ottava edizione dell'Estate Sforzesca, la rassegna curata e promossa dall'Assessorato Cultura del Comune di Milano che dal 2013 porta musica, spettacolo e cultura nel cuore del centro cittadino.
Originariamente prevista fino al 4 settembre 2020, la rassegna prolunga gli eventi fino a venerdì 11 settembre con uno speciale programma artistico nel prestigioso Cortile delle Armi del Castello. Tra gli ospiti il vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo Diodato con due concerti (7 e 8 settembre), il supergruppo strumentale Calibro 35 (9 settembre) e il giovane e  noto cantautore italiano Lucio Corsi (10 settembre).
Dopo la fase di lockdown dovuta alla pandemia del virus Covid-19, e alla conseguente interruzione di eventi e spettacoli a livello nazionale, Milano ricomincia in sicurezza con gli eventi della rassegna di musica live, danza, teatro e arti performative. L'Estate Sforzesca è infatti il fulcro del palinsesto di attività artistiche e culturali in città promossa dal Comune di Milano "Aria di Cultura", che vede la riapertura dei musei e delle mostre del Castello Sforzesco a partire da giovedì 25 giugno.
L'ottava edizione della rassegna offre uno spazio unico a molti protagonisti del panorama culturale e artistico nazionale. L'intenzione è ridar voce ad artisti, compagnie teatrali, band, ensemble, performer, orchestre, scuole di musica e restituire un palco ai cittadini, che fino al 3 settembre potranno assistere ogni sera a uno spettacolo live. Non ultimi gli operatori milanesi del settore, oggi in difficoltà  a causa dalle norme restrittive per gli spettacoli in luoghi chiusi, necessarie seppur limitanti. Per questi motivi, l'Estate Sforzesca 2020 si pone come palco di riferimento e di ripartenza per cultura, musica, teatro, danza e arti performative non solo per Milano, ma per tutta Italia.
L'Estate Sforzesca 2020 si pone dunque come vera e propria piattaforma di sperimentazione per i nuovi processi di produzione e le nuove forme di accesso all’aperto allo spettacolo dal vivo. Dalla misurazione della temperatura corporea alle porte del Castello (ingresso Torre del Filarete) al possesso obbligatorio della mascherina e alll'igienizzazione delle mani tramite appositi distributori in loco,fino all'assenza dei bagni pubblici in prossimità del palco, nel rispetto delle misure preventive in campo sanitario previste dalla legge. Non ultimo, il distanziamento previsto per le sedute della platea, un massimo di 1000 posti che saranno riempiti con distanza di due sedili l'uno dall'altro. Fatta eccezione per gli acquisti o prenotazioni effettuati da più persone congiunte, che potranno deserti senza alcun distanziamento. Il sistema di assegnazione posti è gestito dal partner tecnico Mailticket, che calcolerà automaticamente tale distanziamento. Per questo motivo, seppur non obbligatoria, si consiglia vivamente la prenotazione posti per ogni evento sul sito www.mailticket.it.
Il palco dello storico Cortile delle Armi sarà lo scenario di 80 eventi totali, di cui 27 a ingresso libero, che danno spazio a 40 concerti, 20 performance teatrali, 4 spettacoli di danza. Un programma tuttora ‘in progress’, e per questo annunciato ad oggi solo considerando la prima parte del calendario dal 21 giugno al 12 luglio.
Così come per artisti e studenti di scuole e accademie, la rassegna raccoglie su un unico palco nel cuore di Milano anche ulteriori festival e rassegne. Tra cui la serata Take it Easy, l'appuntamento Slow Club Live dell'associazione Slow Music, i concerti milanesi del festival Suoni Mobili dell'associazione culturale Musicamorfosi e gli appuntamenti della Milanesiana. Il programma dell’iniziativa mira a rappresentare un'offerta tanto varia quanto ricercata, coniugando originalità ad accessibilità con un quarto degli eventi a ingresso gratuito o con prezzi calmierati per il pubblico.
Il programma è delineato anche da un focus particolare dedicato ai Talenti delle Donne, una selezione speciale di spettacoli di grande successo che raccontano storie di grandi personaggi femminili. Dalla Molly Bloom di Arianna Scommegna con la regia di Gabriele Vacis in La Molli. Divertimento alle spalle di Joyce (22 giugno, ATIR Teatro Ringhiera), riadattando il monologo conclusivo dell'Ulisse di Joyce in una quotidianità milanese; alla Lucrezia e le altre. Dal mito alle origini della violenza di genere (11 luglio, Farneto Teatro), che ripercorre l'eponimo fenomeno socio-culturale a partire dalle origini della nostra cultura occidentale nel mito classico, nei poemi omerici, nella letteratura greca e latina fino a Shakespeare e la contemporaneità; si prosegue col Novecento a Sarajevo dell'autrice ed interprete del monologo teatrale Rosa Genoni figlie dell'epoca, donne di pace in tempo di guerra (21 o 22 luglio, data in via di definizione, Musicamorfosi e Babelia & C. - Progetti culturali) di Roberta Biagiarelli indagando sulle donne protagoniste del pacifismo nel XX secolo; infine la storia narrata in Dita di dama (3 agosto, Dita di Dama) di un'amicizia negli anni ’70 di due donne Marianna e Francesca, nell’autunno del '69 tra scioperi, ribellioni e risate nella cornice storica delle lotte operaie.
Dopo il successo già riscosso dai concerti live degli artisti della Civica Orchestra di Fiati di Milano, la Civica Jazz Band - Scuola Civica di Musica Claudio Abbado e gli allievi del CPM Institute, sul palco le star della musica contemporanea Enrico Ruggeri, il Canzoniere Grecanico Salentino, Franco Mussida, Saturnino, Andy dei Bluvertigo e molti altri.
In scena anche una nutrita selezione di proposte teatrali a nome di importanti scuole e accademie milanesi: MTM Manifatture Teatrali Milanesi, ATIR Teatro Ringhiera, Associazione Culturale PACTA Arsenale dei Teatri, Spazio Tertulliano e altri.
Estate Sforzesca rinnova la sua vocazione eco-friendly, attraverso una rinnovata partnership con Legambiente e AMAT, un'area bar plastic-free e  colonnine a pannelli solari per la ricarica e wi-fi gratuito Edison.
 
 
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA 18 - 23 AGOSTO

Martedì 18 agosto 2020_08_18, ore 21
Le dame, i cavalier, l’arme, gli amori – Parte 1
Programma:
Attilio Ariosti, Vespasiano Ouverture
Francesco Gasparini, “Cederai, Vincerò” da S. Maria Egeziaca
Domenico Sarro, “Forti schiere vicino è il momento” da Partenope
Johann Adolf Hasse, “Pallido il sole” da Artaserse
Antonio Vivaldi, Concerto in Re minore per archi RvV 127
Attilio Ariosti,  “Io parto e sanlo i numi” da Tito Manlio
Georg Friedrich Händel, Rinaldo Ouverture
Georg Friedrich Händel, “Venti turbini”  da Rinaldo
Georg Friedrich Händel, “Cor ingrato” da Rinaldo
Georg Friedrich Händel, “Fermati no, crudel” da Rinaldo 
Johann Adolf Hasse, Sinfonia in Sol minore per archi
Georg Friedrich Händel, “Furibondo spira il vento” da Partenope
Alessandro Scarlatti, “Dormi o fulmine di Guerra” da Giuditta
Ensemble laBarocca
Alto Sonia Prina
Alto Filippo Mineccia
Direttore Ruben Jais

Venerdì 21 agosto 2020_08_21, ore 21
Le dame, i cavalier, l’arme, gli amori – Parte 1I
Programma:
Georg Friedrich Händel, Aci, Galatea e Polifemo Ouverture 
Georg Friedrich Händel, “Qui l’augel di pianta in pianta” da Aci, Galatea e Polifemo
Georg Friedrich Händel, Ariodante Ouverture
Georg Friedrich Händel, “Il mio crudel martoro” da Ariodante
Henry Purcell, Dido and Aeneas Ouverture
Henry Purcell, “When I am laid” da Dido and Aeneas
Henry Purcell, Ciaccona in Sol minore
Georg Friedrich Händel, Giulio Cesare Ouverture
Georg Friedrich Händel, “Da tempeste” da Giulio Cesare
Ensemble laBarocca
Soprano Roberta Mameli
Direttore Ruben Jais

Ingresso 15 €, ridotto 13 € (over 60), 
10 € (under 30 e soci orchestra)
#Musica classica, durata 60’


Due appuntamenti a cura dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi per il ciclo Le dame, i cavalier, l’arme, gli amori a cura dell’Ensemble laBarocca. I due concerti saranno un viaggio musicale inedito e originale alla scoperta delle più belle arie della musica barocca.
Sul palco le voci di Sonia Prina e Filippo Mineccia e la direzione dell’Ensemble laBarocca il Maestro Ruben Jais, che inviteranno gli ascoltatori a prender parte a un percorso esplorativo nel mondo musicale dedicato alla figura, al ruolo e alla voce del contralto: martedì 18 le pagine più trascinanti del Rinaldo e del Tamerlano di Georg Friedrich Händel assieme al virtuosismo di Sonia Prina e Filippo Mineccia; venerdì 21 alcune tra le più toccanti arie tratte dalle opere di Henry Purcell e Händel tra cui Dido and Aeneas e Giulio Cesare, interpretate dalla splendida voce di Roberta Mameli.
 
BIO
In collaborazione con l’ensemble vocale fondato e diretto da Gianluca Capuano, l'Ensemble laBarocca vanta un ricchissimo repertorio, che comprende composizioni tardo-rinascimentali sino a opere del classicismo settecentesco. Grandi capolavori del Barocco come Messiah di Händel, l’Oratorio di Natale e di l’Oratorio di Pasqua di Bach, che vengono riproposti annualmente al pubblico, sono ormai diventati appuntamenti tradizionali per la città di Milano durante le relative festività. L'ensemble collabora regolarmente con artisti di fama internazionale come Stefano Montanari, Karina Gauvin, Roberta Invernizzi, Sonya Yoncheva, Deborah York, Maria Grazia Schiavo, Celine Scheen, Lenneke Ruiten, Stefanie Iranyi, José Maria Lo Monaco, Sonia Prina, Filippo Mineccia, David Hansen, Paolo Lopez, Cyril Auvity, Makoto Sakurada, Clemens Loeschmann, Randall Bolls, Christian Senn, Benoit Arnould, Klaus Kuttler, Carlo Vincenzo Allemano, Ugo Guagliardo.
 
Ruben Jais Nato a Milano, si diploma in Musica corale e Direzione di Coro e in Composizione Polifonica Vocale con il massimo dei voti, poi in Composizione e Direzione d’Orchestra al Conservatorio G. Verdi di Milano. È stato Maestro del Coro presso il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi dalla sua fondazione nel 1998 al 2007. Con tale ruolo ha collaborato, tra gli altri, con R. Gandolfi, R. Chailly, C. Abbado, L. Berio, O. Caetani, C. P. Flor, C. Hogwood, V. Jurowski, H. Rilling. È stato Direttore artistico e Direttore esecutivo della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, e il suo repertorio spazia dai grandi capolavori della musica barocca a quelli della musica classica, fino alla riscoperta di brani meno conosciuti di compositori dal XVI al XIX secolo. Dirige musica contemporanea, soprattutto di autori italiani, da Castiglioni a Zanolini, da Anzaghi a Nova, da Ligeti a Messiaen, da Califano a Vacchi.
 
Mercoledì 19 agosto 2020_08_19, ore 21
Noi siamo Voi. Votatevi!
Ingresso 10 € + prevendita
#Teatro, durata 95'

Nello spettacolo dei due noti comici italiani Antonio Cornacchione e Sergio Sgrilli, a cura di Associazione Teatro della Cooperativa, l’Italia è nel caos e la politica fatica a risolvere i problemi del Paese, specialmente a causa della presenza di un elevato numero di partiti. Le maggioranze non sono riuscite a risolvere i problemi endemici del Paese. Secondo Antonio Cornacchione e Sergio Sgrilli gran parte della colpa è dell’elevato numero di partiti politici e per questo propongono una geniale soluzione: fondarne un altro.
I nostri due eroi hanno deciso di scendere in campo, sì anche loro. Del resto nel nostro Paese, negli ultimi anni, la comicità e la politica sono sempre andate d’accordo e sembra ormai che solo il comico sappia parlare alla pancia degli Italiani e possieda il curriculum giusto per governare la Nazione. Considerando il pubblico come bacino di potenziali elettori del loro partito immaginario, la platea presente sarà invitata a confrontarsi con gli aspiranti candidati Cornacchione e Sgrilli sui temi del nostro tempo: ambiente, emigrazione, lavoro, scuola, cultura, sicurezza. 
 
BIO
Sergio Sgrilli è un artista autodidatta e, giovanissimo, sale sul palco come musicista. Nel '90 sposa a tempo pieno la sfera artistica creativa e, con chitarra e sacco a pelo, gira per anni tra località turistiche italiane e un po' di mondo. Nel '96 si ferma a Milano dove inizia a colmare le varie lacune tecniche con stage e corsi mirati. Da lì a poco l'incontro e l'integrazione nella realtà cabaret del locale Zelig. Sgrilli è poliedrico: musicista, cantante, attore, regista, interprete, autore e improvvisatore.
Antonio Cornacchione Inizia la sua attività di scrittura come autore di fumetti per Topolino e Tiramolla. Debutta nel cabaret a Zelig nel 1991. e da quel momento si impone come uno dei comici di nuova generazione entrando a far parte del seguito di Paolo Rossi al tempo di Su la testa (Rai 3 - 1992). Nel 1991 approda al teatro Zelig di Milano con Paolo Rossi, Gianni Palladino, e Aldo, Giovanni e Giacomo. Con il citato trio, nel 1999, recita una piccola parte nel loro spettacolo Tel chi el telùn, e nel 2006 uscirà invece Sia lodato Silvio. Chi si loda s'imbroda (Rizzoli). Nel 2005 Adriano Celentano lo vuole con sé nel suo Rockpolitic su Rai Uno, e nel 2007 è al Festival di Sanremo come ospite comico, poi a Crozza Italia su La 7 e infine  nel 2009 a Che Tempo Che Fa al fianco di Fabio Fazio su Rai Tre.

Giovedì 20 agosto 2020_08_20, ore 21
Arturo racconta Brachetti
Ingresso 20 € 1° sett.,  16 € 2° sett., + prevendita
ridotto 16 € 1° sett., 13 € 2° sett. (under 18, over 65, studenti) + prevendita
#Teatro, durata 80'

L’uomo 'dai mille volti', che in un battito di ciglia è capace di trasformarsi in mille personaggi. Arturo Brachetti si racconta attraverso confidenze, ricordi e viaggi fantastici in una serata speciale. Lo spettacolo sarà un un viaggio dietro le quinte della  sua vita, un incontro con il pubblico e una chiacchierata informale per scoprire il lato nascosto dell’artista.
Fregoli, Parigi e le luci della Tour Eiffel, Ugo Tognazzi, le ombre cinesi, e poi la macchina da cucire della mamma, la donna ignifuga, il Paradis Latin, e le molte fantasie di un ragazzo prendono vita in un’intervista al confine tra vita privata e palcoscenico con la presentazione di Stefano Gallarini, regista e conduttore radiofonico e televisivo, da sempre grande appassionato d’illusionismo.
 
BIO
Arturo Brachetti è un artista italiano, famoso e acclamato in tutto il mondo, considerato univocamente the Legend of quick change, il grande Maestro del trasformismo internazionale. Il Guinness Book of Records lo annovera come il più veloce trasformista del mondo. Inoltre è un regista e direttore artistico attento e appassionato, capace di spaziare dal teatro comico al musical, dalla magia al varietà. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti nella sua carriera figurano il premio Molière (FR) e il Laurence Olivier Award (UK). Nel 2014 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo nomina Commendatore con un decreto motu proprio.  Tra i suoi libri: Le ombre cinesi (Priuli&Verlucca 2005); Uno, Arturo, centomila. Vita, magie e salti mortali dell'uomo dai mille volti (Rizzoli, 2007); Tanto per cambiare (Baldini&Castoldi 2015).
 

Domenica 23 agosto 2020_08_23, ore 20.45
CliMATE X LIFE 2020 (2.0) - Reset and Restart
Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti
#Musica pop/rock/elettronica, durata 195’
Ritorna Climate X Life, la seconda edizione del concerto-evento a cura della Fondazione La Nuova musica che porta parole e note al centro dell’impegno per l’emergenza climatica e ambientale. La crisi sanitaria dovuta al COVID-19 ha promosso una riflessione profonda sull’importanza della nostra relazione con il pianeta e di come sia importante rispondere tutti insieme alle emergenze sanitarie e ambientali comuni.
CLIMate X Life ritorna con la sua energia per ripartire, con nuove melodie ma con una carica rinnovata attraverso atmosfere medievali e progressive con gli Aexylium, passando poi per il vecchio west come in una vera festa country con i Charlie Blackbird and Two Gallons of Whiskey, per arrivare alle sonorità moderne e futuristiche del pop rock degli Earth For Sale. E poi ancora gli Ugualmente Artisti e tanti altri ospiti di carattere artistico, scientifico e ambientale  si alterneranno sul palco in un unico show per lanciare un messaggio: la musica è viva, consapevole e attiva per promuovere la cura del nostro pianeta. 

 
L'ESTATE SFORZESCA 2020:
è un'iniziativa #PLASTICFREE
del COMUNE DI MILANO
Direzione Cultura
Area Spettacolo
Unità Iniziative per il Tempo Libero
Ufficio Manifestazioni ed Eventi
mail: c.estatesforzesca@comune.milano.it
pagina FB: https://www.facebook.com/estatesforzesca
#estatesforzesca

Music&Media | Ufficio Stampa
info@musicandmedia.it

2020_08_10 SETTIMANA 10-16 AGOSTO ALLA #estatesforzesca 2020

 #estatesforzesca 2020
ESTATE SFORZESCA 2020
PROGRAMMA spettacoli nel Castello Sforzesco di Milano
Cortile delle Armi
Ingresso a pagamento ove non specificato gratuito
Biglietti diversi per ogni serata
Castello Sforzesco di Milano
Piazza Castello, 20121 Milano
02 8846 3700
c.infocastello@comune.milano.it
Tutti gli eventi gratuiti sono acquistabili online sul circuito di Mailticket.
Dove non specificato l’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria per un massimo di 360 persone. I biglietti possono essere acquistati online o direttamente in loco.


Dopo dopo oltre 10 sold out a metà rassegna, prosegue fino al 4 settembre 2020 con un appuntamento speciale di Ferragosto nel prestigioso Cortile delle Armi del Castello Sforzesco la rassegna di musica, teatro, danza e arti performative curata promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano

L'appuntamento, l'iniziativa organizzata da un'ente istituzionale più lunga d'Italia e cuore del palinsesto di iniziative di ripresa degli appuntamenti di spettacolo e cultura in città "Aria di Cultura", dà il via alla ripartenza dopo l'interruzione causata dal virus Covid-19, riconfermandosi come palco di riferimento di arte e cultura nel capoluogo milanese 

Un "palcoscenico per Milano" che offre spazio agli operatori milanesi del settore limitati dalle norme restrittive in luoghi chiusi,  e restituisce la voce ad artisti e performer da tutta Italia

Con 80 eventi, uno ogni sera, tra 40 concerti, 20 appuntamenti teatrali e 4 dedicati alla danza, l'edizione 2020 sarà una piattaforma di sperimentazione per i nuovi processi di produzione e le nuove forme di accesso all’aperto allo spettacolo dal vivo nel rispetto delle misure previste dalla legge Ingresso gratuito o a prezzo calmierato  www.milanocastello.it

Milano prosegue la stagione estiva della cultura milanese con l'ottava edizione dell'Estate Sforzesca, la rassegna curata e promossa dall'Assessorato Cultura del Comune di Milano che dal 2013 porta musica, spettacolo e cultura nel cuore del centro cittadino, ogni sera fino al 4 settembre 2020 nel prestigioso Cortile delle Armi del Castello.

Dopo la fase di lockdown dovuta alla pandemia del virus Covid-19, e alla conseguente interruzione di eventi e spettacoli a livello nazionale, Milano ricomincia in sicurezza con gli eventi della rassegna di musica live, danza, teatro e arti performative. L'Estate Sforzesca è infatti il fulcro del palinsesto di attività artistiche e culturali in città promossa dal Comune di Milano "Aria di Cultura", che vede la riapertura dei musei e delle mostre del Castello Sforzesco a partire da giovedì 25 giugno.

L'ottava edizione della rassegna offre uno spazio unico a molti protagonisti del panorama culturale e artistico nazionale. L'intenzione è ridar voce ad artisti, compagnie teatrali, band, ensemble, performer, orchestre, scuole di musica e restituire un palco ai cittadini, che fino al 3 settembre potranno assistere ogni sera a uno spettacolo live. Non ultimi gli operatori milanesi del settore, oggi in difficoltà  a causa dalle norme restrittive per gli spettacoli in luoghi chiusi, necessarie seppur limitanti. Per questi motivi, l'Estate Sforzesca 2020 si pone come palco di riferimento e di ripartenza per cultura, musica, teatro, danza e arti performative non solo per Milano, ma per tutta Italia.

L'Estate Sforzesca 2020 si pone dunque come vera e propria piattaforma di sperimentazione per i nuovi processi di produzione e le nuove forme di accesso all’aperto allo spettacolo dal vivo. Dalla misurazione della temperatura corporea alle porte del Castello (ingresso Torre del Filarete) al possesso obbligatorio della mascherina e alll'igienizzazione delle mani tramite appositi distributori in loco,fino all'assenza dei bagni pubblici in prossimità del palco, nel rispetto delle misure preventive in campo sanitario previste dalla legge. Non ultimo, il distanziamento previsto per le sedute della platea, un massimo di 1000 posti che saranno riempiti con distanza di due sedili l'uno dall'altro. Fatta eccezione per gli acquisti o prenotazioni effettuati da più persone congiunte, che potranno deserti senza alcun distanziamento. Il sistema di assegnazione posti è gestito dal partner tecnico Mailticket, che calcolerà automaticamente tale distanziamento. Per questo motivo, seppur non obbligatoria, si consiglia vivamente la prenotazione posti per ogni evento sul sito www.mailticket.it.

Il palco dello storico Cortile delle Armi sarà lo scenario di 80 eventi totali, di cui 27 a ingresso libero, che danno spazio a 40 concerti, 20 performance teatrali, 4 spettacoli di danza. Un programma tuttora ‘in progress’, e per questo annunciato ad oggi solo considerando la prima parte del calendario dal 21 giugno al 12 luglio.

Così come per artisti e studenti di scuole e accademie, la rassegna raccoglie su un unico palco nel cuore di Milano anche ulteriori festival e rassegne. Tra cui la serata Take it Easy, l'appuntamento Slow Club Live dell'associazione Slow Music, i concerti milanesi del festival Suoni Mobili dell'associazione culturale Musicamorfosi e gli appuntamenti della Milanesiana. Il programma dell’iniziativa mira a rappresentare un'offerta tanto varia quanto ricercata, coniugando originalità ad accessibilità con un quarto degli eventi a ingresso gratuito o con prezzi calmierati per il pubblico.

Il programma è delineato anche da un focus particolare dedicato ai Talenti delle Donne, una selezione speciale di spettacoli di grande successo che raccontano storie di grandi personaggi femminili. Dalla Molly Bloom di Arianna Scommegna con la regia di Gabriele Vacis in La Molli. Divertimento alle spalle di Joyce (22 giugno, ATIR Teatro Ringhiera), riadattando il monologo conclusivo dell'Ulisse di Joyce in una quotidianità milanese; alla Lucrezia e le altre. Dal mito alle origini della violenza di genere (11 luglio, Farneto Teatro), che ripercorre l'eponimo fenomeno socio-culturale a partire dalle origini della nostra cultura occidentale nel mito classico, nei poemi omerici, nella letteratura greca e latina fino a Shakespeare e la contemporaneità; si prosegue col Novecento a Sarajevo dell'autrice ed interprete del monologo teatrale Rosa Genoni figlie dell'epoca, donne di pace in tempo di guerra (21 o 22 luglio, data in via di definizione, Musicamorfosi e Babelia & C. - Progetti culturali) di Roberta Biagiarelli indagando sulle donne protagoniste del pacifismo nel XX secolo; infine la storia narrata in Dita di dama (3 agosto, Dita di Dama) di un'amicizia negli anni ’70 di due donne Marianna e Francesca, nell’autunno del '69 tra scioperi, ribellioni e risate nella cornice storica delle lotte operaie.

Dopo il successo già riscosso dai concerti live degli artisti della Civica Orchestra di Fiati di Milano, la Civica Jazz Band - Scuola Civica di Musica Claudio Abbado e gli allievi del CPM Institute, sul palco le star della musica contemporanea Enrico Ruggeri, il Canzoniere Grecanico Salentino, Franco Mussida, Saturnino, Andy dei Bluvertigo e molti altri.

In scena anche una nutrita selezione di proposte teatrali a nome di importanti scuole e accademie milanesi: MTM Manifatture Teatrali Milanesi, ATIR Teatro Ringhiera, Associazione Culturale PACTA Arsenale dei Teatri, Spazio Tertulliano e altri.

Estate Sforzesca rinnova la sua vocazione eco-friendly, attraverso una rinnovata partnership con Legambiente e AMAT, un'area bar plastic-free e  colonnine a pannelli solari per la ricarica e wi-fi gratuito Edison. 

SETTIMANA 10-16 AGOSTO

Lunedì 10 agosto 2020_08_10, ore 21.30

90 minuti - Ispirato alla vita di Arpad Weisz
Ingresso 10 €, ridotto 8 €
#Teatro, durata 60’

Lo spettacolo prende ispirazione direttamente dalla vita di Arpad Weisz. Ebreo ungherese, fu vittima delle leggi razziali in Italia lungo la sua vita e carriera da calciatore e allenatore. Lo spettacolo racconta l'esperienza di Weisz come una parabola per riflettere sui temi dell’insensibilità e l’indifferenza verso il razzismo e la discriminazione, che perpetrano tutt'oggi in molti contesti sociali nel mondo. Quello di allora, in particolare, fu il risultato di un sistema che portò all’attuazione di leggi inique e discriminatorie, fino a giungere all'orrore dei campi di concentramento con noncuranza delle nazioni che ne erano a conoscenza.

Dopo una breve esperienza nel campionato italiano degli anni 1920 intraprese la sua carriera di allenatore ottenendo, a soli 34 anni, uno scudetto con la squadra Ambrosiana, l’attuale club Inter, allena poi il Bologna vincendo due scudetti consecutivi e la finale del Trofeo dell’Esposizione, a Parigi nel 1937. Rifugiatosi in Olanda durante la seconda guerra mondiale, fu rinchiuso dapprima nel campo di Westerbork insieme alla sua famiglia, e successivamente ad Auschwitz, dove morì nell'inverno del 1944. 

BIO

Il Teatro del Simposio nasce nel 2012 come gruppo milanese di sperimentazione teatrale da comuni esperienze formative e professionali elaborate nel corso degli anni. L’incontro di Francesco Leschiera, Alessandro Macchi e Antonello Antinolfi, soci fondatori dell’associazione, avviene innanzitutto su un aspetto contenutistico ed ha creato un comune filo conduttore nelle produzioni del gruppo: l’esigenza di raccontare l'identità dell'uomo, psiche e materia e delle sfaccettature che gli appartengono in modo universale, ma che inevitabilmente si legano alla concretezza del vissuto individuale. L’obiettivo è quello di indirizzare i progetti verso una struttura di tipo performativo dove, senza stravolgere in alcun modo le tematiche rappresentate, risultino forti e presenti i tratti caratteristici della contaminazione.

Mercoledì 12 agosto 2020_08_12, ore 21.30
Blues in MI: Quartieri identità di Milano
Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti
#Teatro, durata 50-60'

Sul palco della rassegna il primo episodio di Blues in Mi – quartieri identità di Milano, il progetto di Folco Orselli che attraverso la musica, il blues e le immagini di una serie di corti ed eventi racconterà i luoghi e i sogni di chi vive al di fuori del centro città. Il cantautore milanese interpreterà con piano, chitarra e voce i brani del suo repertorio che più cantano la periferia, accompagnato dalle foto di Lorenzo De Simone come parte integrante dello show. Sul palco anche gli artisti co-protagonisti del documentario Lokita, Islam Malis, Jay Dee che, con i loro ritmi hip hop, trap e rap, si fonderanno con il blues di Folco come accade in Neighborhood, il primo brano nato durante il progetto.

Durante la serata verrà proiettato il docufilm Blues Contest: Hip Hop, Rap, Trap (la musica dei quartieri), un documentario musicale che si sviluppa tra le periferie ovest di Milano di Baggio, San Siro, Giambellino e Bonola. Nonostante le periferie siano luoghi esterni, apparentemente marginali, incarnano in realtà la vera identità di Milano. Il viaggio del cantautore rivela la vita di questi quartieri attraverso il racconto di chi le ha vissute in prima persona. Tutto il materiale video dei cinque episodi sarà curato dalla regia de Il Terzo Segreto di Satira.

BIO

Folco Orselli è un compositore, polistrumentista e cantautore milanese. Nel 1995, con il duo Caligola, partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani e, nel 1996, esce il suo primo album Il sole che respira per l'etichetta EMI. Segue una partecipazione come band di apertura del Golden Eye Tour di Tina Turner (1996) e dello Spirito Divino Tour di Zucchero Fornaciari (1996). Nello stesso anno nasce il progetto musicale Folco Orselli e La Compagnia dei Cani Scossi con cui autoproduce l’album di inediti La stirpe di Caino (2000). Parallelamente crea il Caravanserraglio, autentico e originale movimento musicale formato da un gruppo di affiatati cantautori milanesi. È del 2011 Generi di conforto, disco di ballate registrato con un’orchestra d’archi. Nel 2013 crea insieme a Carlo Fava e Claudio Sanfilippo la Scuola Milanese, con 24 appuntamenti tematici sulla città di Milano, a cui partecipano più di 100 ospiti di spicco a Milano (Giuliano Pisapia, Stefano e Tito Boeri, Gillo Dorfles, Ornella Vanoni). Alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani, il suo nuovo album Blues in MI: vol. 1, che apre un percorso musicale attraverso le periferie milanesi, è stato presentato il 27 Novembre allo Spirit de Milan, nel quartiere Bovisa a Milano, una delle periferie simbolo del capoluogo lombardo. Chiuderà il suo progetto Blues in MI: quartieri identità di Milano, la presentazione della seconda parte Blues in MI: vol.2. prevista per Novembre 2020.

Venerdì 14 agosto 2020_08_14, ore 21
Movie Stars: le più belle colonne sonore con i Solisti di Milano Classica
Ingresso 15 €, ridotto 10 € (under 18 e over 65)
#Musica sinfonica, durata 75’

Milanoclassica presenta lo spettacolo Movie Stars, un appuntamento speciale con le più belle musiche composte per il cinema verranno interpretate dall’ensemble dei Solisti di Milano Classica. 

Come verranno considerate tra 100 anni le più grandi colonne sonore? Musica d’uso o capolavori a tutti gli effetti? In una originale versione cameristica e con una speciale dedica alla memoria del M° Ennio Morricone, le prime parti soliste dell'Orchestra Sinfonica Milano Classica ci faranno rivivere le emozioni dei cult-movie, ma ci permetteranno anche di godere della dimensione assoluta di musiche già entrate nella Storia.

BIO

L’Orchestra da Camera Milano Classica, fondata nel 1992, è composta da musicisti di grande esperienza nell’ambito della musica da camera, a cui si aggiungono membri di formazioni cameristiche italiane e straniere. Uno degli obiettivi dell’ensemble è offrire al pubblico un’esperienza in cui l’orchestra si esibisce come un grande quartetto. La vocazione cameristica dei musicisti che la compongono porta l’ensemble a esibirsi principalmente  senza direttore, confrontandosi con un repertorio che spazia dal  periodo barocco-classico, affrontato con consapevolezza di prassi e stile, al Romanticismo, dal Novecento  alla musica contemporanea. Nel 2018 Milano Classica è stata  oggetto di un profondo rinnovamento artistico e manageriale, guidata dal direttore generale Ernesto Casareto. Questo ha portato alla nascita di #TheClassicalExperience, un nuovo format di fruizione del concerto classico e di rapporto col pubblico, sperimentato con grande successo presso la Palazzina Liberty di Milano, sede dell’orchestra.

Sabato 15 agosto 2020_08_15, ore 21
La Milanesada - SERATA DI FERRAGOSTO
Ingresso 15 €, ridotto 10 € (under 18 e over 65)
#Cabaret, durata 75’

In scena uno spettacolo speciale che rimanda ai primi cabaret nati a Milano negli anni '60, dall’Intra’s Derby Club di Viale Monterosa fondato dal jazzista Enrico Intra allo Spirit de Milan, passando per il Lanterni di via Fabio Filzi de I Gufi cono Gill Cuppini, Basso e Valdambrini. Ma anche il celebre Refettorio di Roberto Brivio, che diede spazio ad artisti come Cochi e Renato, Paolo Poli, Claudia Lawrence, e ancora la Cassina di Pomm che lanciò personaggi come Gino Negri, lo Clochard con Franco Visentin, Cesare Medail, Didi Martinaz, I Gatti di Vico Miracoli, i Monatti, e non ultimi I Bachi da sera con Gino e Michele. Un viaggio nel tempo del cabarettismo meneghino raccontando i personaggi e i luoghi dove sono nati i Cabaret letterari.

La Milanesada vedrà sul palco i protagonisti storici e contemporanei del Cabaret milanese Roberto Brivio, Enrico Beruschi, Grazia Maria Raimondi, Alberto Patrucco, David Riondino, Franco Visentin con Serguio Ferrari all’Accordèon e una partecipazione dello Spirit de Milan con Luca, Mariuccia, Ilaria. Verranno cantate canzoni tratte dall’ultimo libro di Roberto Brivio, intitolato Canzoni popolari milanesi, scritto con Luigi Inzaghi – 25 canzoni seguite da racconti che illustrano come sono nate e le avventure che le hanno portate sui palcoscenici di tutta Italia. Per l'occasione, i sei personaggi riceveranno dal Rettore dell’Università Meier, Dea D’Aprile, una pergamena che li qualifica Maestri di Cabaret a vita. Primo passo per una futura Laurea Honoris causa.

BIO

Roberto Brivio è un attore, cabarettista, sceneggiatore cinematografico e televisivo italiano, nonché figura storica e di spicco del Cabaret nato a Milano. Diplomato all’Accademia dei Filodrammatici nel 1959, è attualmente Direttore Artistico del Teatro La Scala della Vita di Milano e della Stemec (Società del Teatro della Musica e del Cinema). È Insegnante di interpretazione e lettura e autore radiotelevisivo e teatrale, ma è soprattutto noto per essere stato chansonnier e cabarettista di fama, membro del gruppo comico e artistico I Gufi attivo dal ’64 al ’69. Ha formato e diretto Il Teatro del Corso (ora Messaggerie Musicali, sito sotto il bar delle Tre Gazzelle), il Refettorio, cabaret in via S. Maurilio, Art Mondial cabaret in via Panizza, il Briviotenda dietro il Centro S.Fedele, Il Teatro Cristallo in via Castelbarco, il Teatro Ariberto in via Daniele Crespi, il Teatro La Scala della Vita.

Domenica 16 agosto 2020_08_16, ore 21.30
Visioni in Danza
Ingresso 12€ + prevendita
#Danza, durata 120’

Il quarto appuntamento di danza dell'Estate Sforzesca 2020 ospita lo spettacolo Visioni in Danza, un concept che declina temi sociali ed esistenziali in quattro diverse pièce danzate in un'unico appuntamento. In scena la Compagnia Lost Movement e gli allievi del Centro di Formazione ArteMente.

Suggestioni e immagini saranno protagoniste sul palco, evocate da linguaggi e sonorità differenti legate fra loro dal tema del 'oltre': oltre le convenzioni, le abitudini, e non ultimo sé stessi. A partire da Sehnsucht, con in scena i ballerini di Lost Movement indagando il concetto di 'limite' attraverso i movimenti artistici di corpi in uno spazio condiviso; Logos, alla ricerca la diversità e l’irrazionalità di un mondo fatto di regole e paradossi; I Musicanti di Brema, una riscrittura contemporanea della fiaba dei fratelli Grimm in cui la diversità, il lavoro di squadra e la natura diventano i mezzi di salvezza della società umana; POPoff, che racconta una storia matriarcale al ritmo di pizzica e taranta in cui la donna, immersa in un rito familiare violento, rivendicherà il suo ruolo preponderante nella società e la sua liberà del vivere.

BIO

Il Centro di Alta Formazione per la Danza ArteMente è un’associazione fondata nel 2015 con l’obiettivo di promuovere e diffondere la danza ispirandosi alle grandi Accademie internazionali. Attualmente diretta da Niccolò Abbattista, Irene Romano e Christian Consalvo, la scuola è rivolta a ragazzi dai 16 ai 25 anni per preparare l’allievo a ricoprire più figure professionali, non solo quella del danzatore, ma anche quella dell’insegnante, del coreografo o dell’operatore della danza.

La compagnia Lost Movement nasce nel 2011 da un’idea di Nicolò Abbattista. L’interesse del coreografo è rivolto alla quotidianità delle persone e al contesto di socialità e relazioni in cui siamo immersi. Preponderante diventa allora il gesto, nella sua verità, nel suo diventare Segno di un codice comune che l’osservatore può decifrare. Al corpo dei danzatori è richiesto di mostrare in ogni momento un nuovo equilibrio tra la spontaneità dell’azione quotidiana e il movimento danzato, forte nella tecnica e aperto all’improvvisazione. 

L'ESTATE SFORZESCA 2020:
è un'iniziativa #PLASTICFREE
del COMUNE DI MILANO
Direzione Cultura
Area Spettacolo
Unità Iniziative per il Tempo Libero
Ufficio Manifestazioni ed Eventi
mail: c.estatesforzesca@comune.milano.it
pagina FB: https://www.facebook.com/estatesforzesca
#estatesforzesca
Music&Media | Ufficio Stampa
info@musicandmedia.it

2020_08_27 “Nocturnus” nel Castello Sforzesco di Milano

#estatesforzesca 2020
ESTATE SFORZESCA 2020
PROGRAMMA spettacoli nel Castello Sforzesco di Milano
Cortile delle Armi
Ingresso a pagamento ove non specificato gratuito
Biglietti diversi per ogni serata
Castello Sforzesco di Milano
Piazza Castello, 20121 Milano
02 8846 3700
c.infocastello@comune.milano.it
Tutti gli eventi gratuiti sono acquistabili online sul circuito di Mailticket.
Dove non specificato l’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria per un massimo di 360 persone. I biglietti possono essere acquistati online o direttamente in loco.

Giovedì 27 Agosto 2020 ore 21:00
Cortile delle Armi del Castello Sforzesco
Piazza Castello – Milano 
“Nocturnus” 
realizzato da MotusVitae
Un vero e proprio viaggio nel mondo dell’arte: danza, musica, canto e poesia in un'armonica fusione
Interpreti:
Tatiana Chivarova - Soprano
Ana Victoria Pitts - Mezzosoprano
Francesco Anichini - Tenore
Marzio Fullin - Pianoforte
Dania Cericola – Attrice/doppiatrice
Greta Mazza - Danzatrice
Akos Barat – Danzatore
Le ballerine di MotusVitaeBallet: Sofia Agnoletto e Matilde Birnbaum
Regia di Elena Gigliucci

Costo: biglietto: 15 euro + prevendita
Nell’ambito della Rassegna Estate Sforzesca, andrà in scena, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano, il 27 agosto alle ore 21.00, lo spettacolo “Nocturnus” realizzato da MotusVitae, con le coreografie e la regia di Elena Gigliucci. 
La musica, il canto e la poesia si incontrano nel movimento della danza. 
“Nocturnus” uno spettacolo,  che si inserisce in una serie di eventi che puntano a valorizzare contemporaneamente varie arti,  permette allo spettatore di fruirne in un unico momento. Il concetto base della rappresentazione è di recuperare un'arte poliedrica, tipica dell'antichità classica, dove la danza, il canto - dunque la parola - e la recitazione non erano disgiunti.
Protagonisti della serata saranno le ballerine di MotusVitaeBallet, Sofia Agnoletto e Matilde Birnbaum,  che danzeranno con Greta Mazza, diplomata all’Opera de Paris, e Akos Barat, danzatore ungherese dal lungo curriculum.
La parte di musica lirica sarà eseguita dal soprano Tatiana  Chivarova, che ha calcato le scene di importanti teatri nazionali ed internazionali, dal tenore Francesco Anichini e dal mezzosoprano Ana Victoria Pitts. Il Maestro Marzio Fullin, che è stato docente alla Scuola di perfezionamento del Teatro alla Scala, accompagnerà al pianoforte le diverse esibizioni.
Arie d’opera indimenticabili come  "E lucean le stelle” e  “Casta Diva” o composizioni come “Clair de Lune” di Debussy o  i celebri “Notturni” del romantico  Chopin, regaleranno grandi emozioni.
Dania Cericola, nota doppiatrice, reciterà brevi componimenti, di celebri poeti, come Shakespeare o Federico García Lorca, ispirati nelle loro creazioni dal fantastico paesaggio della volta celeste.

Elena Gigliucci  Danzatrice, Coreografa, Regista di teatro e Architetto. 
Fondatrice di MotusVItae Academy ha studiato danza con i maestri del Teatro alla Scala perfezionandosi presso la scuola di Maurice Bejart. Ha ballato in varie compagnie e per Jeanne Bresciani Direttrice dell’Isadora Duncan International Institute di New York. Si dedica da diversi anni alla coreografia e alla regia di vari eventi e spettacoli.

Soprano Tatiana Chivarova  
Dopo gli studi al Conservatorio di Sofia e alla Scuola di canto del Teatro alla Scala di Milano ha cantato in diversi teatri: Teatro alla Scala di Milano (La Forza del Desino diretta da Riccardo Muti), Israeli Opera di Tel Aviv (Nabucco), Teatro Massimo Bellini di Catania (Turandot) – Sofia, Linz, St. Gallen, Treviso, Rovigo, Livorno, Mantova, Pisa, Lucca, Rotterdam, Stuttgart (Macbeth), Toulon (La Gioconda), Madrid (Fidelio), Teatro Regio di Torino (Turandot) 

Tenore Francesco Anichini
Diplomato in canto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Finalista ai concorsi lirici Città di Brescia e Pietro Mongini. Diploma come giovane promessa della lirica al concorso Città di Brescia. Ricca attività concertistica in Italia e all'estero.

Mezzosoprano Ana Victoria Pitts
Nata a Belem, Brasile, diplomata in canto al Conservatorio Carlos Gomes. Debutta a soli 29 anni a Belem (Dido). Vincitrice di molti premi e borse di studio. Ha fatto parte dell'Accademia del Maggio musicale Fiorentino e ha frequentato i masterclass di Raina Kabaivanska. Per la sua  giovane  età ha già cantato in teatri e festival importanti  come Il Maggio Fiorentino, Lione, Sofia (Azucena), Ravenna (Amneris), Valle d'Itria, etc.

Maestro Marzio Fullin
E' stato docente alla Scuola di perfezionamento del Teatro alla Scala e ha collaborato in diversi spettacoli dello stesso teatro

Danja Cericola attrice, doppiatrice e direttrice di doppiaggio
Ha prestato la voce a Woopy Goldberg, Chantal Lauby, ed è Lady Isabel nel celeberrimo cartone animato “ I cavalieri dello zodiaco”

Organizzatore:
MotusVitae a.s.d.
Via Frassinetti 10  - 20148 Milano
Contatti: motusvitae@hotmail.it
il link per l’acquisto dei biglietti: 
https://www.mailticket.it/manifestazione/2E30/NOCTURNUS

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)