Successo dei Solisti di Pavia in tournée e concerto del 18 marzo

Enrico Dindo, fondatore dell'orchestra (9 dicembre 2001), festeggia quest'anno i sette anni dalla nascita dell'Orchestra I SOLISTI, residente al Teatro Fraschini di Pavia. 
In questi anni il gruppo musicale ha realizzato cicli di concerti nelle chiese pavesi, concerti nel Teatro di residenza, ma anche una ricca e prestigiosa tournée all'estero.
Successo di pubblico e di critica in occasione dei due  ultimi concerti  appena realizzati: il primo a Siena, al Teatro dei Rozzi, il 27 febbraio, il secondo al Conservatorio "G. Verdi di Torino, l'11 marzo 2009.

La Stagione di Musica del Teatro Fraschini prosegue
mercoledì 18 marzo 2009, alle ore 21.00

I Solisti di Mosca diretti da Yuri Bashmet

Programma:
Johann Sebastian Bach, Concerto Brandeburghese n. 3 in Sol magg. BWW 1048
Franz Schubert, Sonata in la minore per arpeggione e pianoforte D 821
Nicolò Paganini, Concertino per viola
Pëtr Il'ič Čajkovskij "Souvenir de Florence", op. 70

L'Orchestra de I solisti di Mosca, nata nel 1984 sotto la direzione di Yuri Bashmet, è formata esclusivamente da solisti laureati in concorsi internazionali. Il repertorio è classico (Vivaldi, Bach, Mozart, Mendelssohn, Schubert ecc.), ma anche formato da compositori russi contemporanei come Golovin, A.Ciajkovskij, M.Jermolajev, A.Schnitke, V.Barkauskas. Yuri Bashmet, uno dei più prestigiosi violisti russi, ha, tra gli altri, il merito di aver amalgamato al meglio questi giovani e prestigiosi musicisti.

 

2009 03 16 Mara Baronti presenta India al Fraschini

Teatro Fraschini Pavia

"ALTRI PERCORSI" 
Lunedì 16 marzo 2009 alle ore 21 
INDIA di Mara Baronti
regia Alfonso Santagata.
Teatro Stabile di Genova – Mercadante Teatro Stabile di Napoli
Con la collaborazione di Istituzione per i servizi culturali Comune di La Spezia
 
Personaggi e interpreti
Narratrice Mara Baronti
Canto, movimenti, percussioni, fiati Cristina Alioto, Patrizia Belardi
regia Alfonso Santagata
immagini, scene, costumi Beatrice Meoni
supervisione musicale Chiara Cipolli, Davide Ferrari
musiche Chiara Cipolli, Davide Ferrari, Cristina Alioto, Francesco Menconi
design immagini Uovoquadrato
luci Sandro Sussi
fonico Francesco Monconi
capo elettricista Marco Giorcelli
organizzazione e distribuzione Associazione Culturale Argante
amministratore di compagnia Daniela Capace
fotografie di scena Enrico Buselli
durata 1 ora e 30 minuti

Mara Baronti dopo aver militato sotto la direzione di importanti registi teatrali quali Luigi Squarzina, Giancarlo Nanni, Gianfranco De Bosio, per citarne solo alcuni, si è dedicata a lungo al teatro di narrazione, a partire dagli anni'80, ideato per i ragazzi e anche per un pubblico di adulti, affinando tecniche affabulatorie, dimostrando notevoli doti da "incantatrice" in racconti dove utilizza tecniche recitative codificate, senza dimenticare una certa dose di improvvisazione.
India è perfettamente in linea con questo percorso dell'attrice, che ci racconta la storia di questo affascinante paese, accompagnata dai movimenti scenici e dal canto di due attrici- ancelle.
Il racconto cerca di catturare la complessità dello spirito indiano e la sua religiosità che ci aiuta ad entrare nella filosofia dei suoi abitanti. L'India è un paese dove la presenza delle divinità è concreta e reale ancora oggi. E' tutto e il contrario di tutto, la ricchezza culturale e l'indigenza più estrema.
L'interesse però si concentra sulle favole e i miti, perché sono la base della vita e perché danno suggerimenti che interessano all'uomo e alla sua essenza più profonda, non alla società nel suo complesso. Nello spettacolo spirito e corpo, sensualità ed ascetismo convivono e danzano insieme.
Si delinea la netta linea di demarcazione tra un universo orientale ciclico e la linearità dell'occidente, visioni del mondo diametralmente opposte: miti e parabole dimostrano tutta l'umiltà della prima, che sviluppo quel senso di " sentirsi una minima parte del grande cerchio del cosmo" rispetto al credo occidentale di forte impronta egocentrica. Ma non c'è alcuna visione oleografica o turistica, né denuncia dello sviluppo accelerato che sta trasformando il paese.
Si susseguono le storie basate sui testi di Heinrich Zimmer e della millenaria tradizione orale, di una terra affollata di dei, tradizioni, leggende e riti che rendono appassionato ed emozionante lo spettacolo in un susseguirsi di mitologia e realtà.
Diretta da Alfonso Santagata, artista scontroso e visionario del teatro di ricerca, l'attrice si muove su una scena a pannelli mobili che diventano, di volta in volta, quadri e schermi per la proiezione di immagini di film di Bollywood. Per la prima volta Santagata dirige un lavoro al di fuori della sua compagnia, certamente perché con la protagonista ha condiviso in passato altre esperienze teatrali. In questa occasione ha lasciato sfogare il flusso creativo delle interpreti, scegliendo e ordinando la gran quantità di materiale emerso.


PREZZI E MODALITA' DI ACQUISTO
Per i biglietti: Biglietteria del Teatro Fraschini (orari 11-13/17-19)
acquisto on-line www.teatrofraschini.it
Costi: da euro 14,00 a euro 6,00

FONDAZIONE TEATRO FRASCHINI
fraschini@comune.pv.it
per le foto dello spettacolo: Area stampa su www.teatrofraschini.it

2009 02 29 Auditorium Brera di Novara

Venerdì 20 febbraio 2009 al Brera
CONCERTO DELLA "VARIABILE BIG BAND"
Si svolgerà venerdì 20 febbraio alle ore 21 presso l'Auditorium dell'Istituto Civico Musicale Brera di Novara il concerto tenuto dalla "Variabile Big Band" diretta da Giuseppe Canone e che avrà per ospiti Rudy Migliardi (trombone) e Paolo Tomelleri (sax). La manifestazione, che si inserisce nel programma del 150esimo anniversario della fondazione dell'Istituto, avrà per programma un insieme di partiture realizzate per l'occasione. Si tratta di brani del grande repertorio swing che i grandi Count Basie, Duke Ellington, Ray Anthony e Joe Garland hanno scritto e portato al successo con le loro orchestre.
Molti dei lavori che verranno eseguiti sono trascrizioni fedeli dei dischi incisi proprio dagli autori, mentre altri sono arrangiamenti prodotti per l'occasione, tutto a cura del maestro Franco Perone. Alcuni titoli fra i più significativi: Satin Doll, In the Mood, Chattanooga Cho-Cho, Pensilvanya 6-5000, Caravan...
La formazione di Big Band tipica verrà arricchita dalla presenza di clarinetti e flauti traversi dando una sonorità interessante all'ensemble.
Il gruppo, nato dal già esistente "Variabile Ensemble" (attivo sul territorio nazionale e non solo, spaziando dalla musica classica a quella etnica al jazz) è costituito da 25 musicisti novaresi e vercellesi allievi dell'Istituto "Brera", che nonostante la loro giovane età vantano numerosissime esperienze musicali spaziando da quella cameristica all'orchestrale.
A loro si affianca un musicista novarese di grande esperienza come Filippo Rodolfi oltre ai due grandi del jazz internazionale già citati.
Il prossimo aprile saranno in tournèe in Spagna con tappa a Valencia.
Il prossimo appuntamento con i concerti dell'anniversario del Brera sarà il 7 marzo con "Così Piazzolla racconta di Maria de Buenos Aires".

Piazzolla racconta Maria de Buoenos Aires

Sabato 7 marzo 2009, presso il rinnovato Auditorium del Civico Istituto Musicale Brera, alle ore 21.00, ad ingresso libero, si terrà il 5° appuntamento della Rassegna organizzata in favore del 150° Anniversario della fondazione dell'Istituto :

Così Piazzolla racconta Maria de Buoenos Aires

Con musiche di Astor Piazzolla, su testo di Horacio Ferrer ed arrangiamenti dei Maestri

Claudio Macaluso e Dino Scalabrin

"In quanto protagonista di quest'opera, Maria de Buenos Aires personifica il tango : è nata sulle rive dell'enorme foce del Rio de la Plata; alcuni contadini argentini rifugiati ed innumerevoli immigrati europei a metà del XIX° secolo la portano nei sobborghi di Buenos Aires; aspettando la felicità a cui aspira, la milonga argentina, i ritmi a afro-americani del candombe, la habanera ispano-cubana e le danze europee si confondono per formare un tango multiculturale, col suo incomparabile colore fatto di bandonéon e di strumenti a corde"

 

Personaggi ed interpreti

Voce femminile

Analia Gomez

Voce maschile

Marco Iacomelli

Voce recitante

Marcello Murgia

   

Violino

Dino Scalabrin

Flauto

Laura Caldarera

Fisarmonica

Fernanda Saravalli

Pianoforte

Claudio Macaluso

Viola Bassa da gamba

Giorgio Delrosso

Chitarra -contrabbasso elettrico

Cristian Anzaldi

Batteria

Sebastiano Sempio

   

Ballerini di tango argentino

Federica Bolengo

Milongueando

Gianluca Berti

   

Coordinamento artistico

Antonella Panighini

2009 03 17 NERUDA CANTA LE DONNE al Piccolo Coccia

Martedì 17 marzo 2009 ore 21.oo

Letture, suoni ed immagini il 17 marzo al Piccolo Coccia

"NERUDA CANTA LE DONNE"
Durata dello spettacolo: 1 ora e 15 minuti.

Il Piccolo Coccia ospiterà lo spettacolo "Neruda canta le donne" promosso dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Novara in occasione della Festa della Donna. Lo spettacolo che avrà inizio alle 21 proporrà letture espressive tratte dalla produzione di Neruda accompagnate da musica dal vivo e immagini. Ideata e realizzata da Fabio Cassanmagnago, Mauro Re Dionigi e Luca Visconti, con la voce femminile di Irene Villa e le musiche di Roberto Salis, l'iniziativa si rivolge a tutta la cittadinanza e ai dipendenti del Comune di Novara.

"Sarà uno spettacolo molto piacevole – commenta l'assessore alle Pari Opportunità Silvana Moscatelli – che abbinerà alle letture, la musica e le immagini, creando un'atmosfera emozionante. L'iniziativa si aggiunge ad una serie di attività che l'assessorato ha promosso e sta promuovendo nell'ambito delle pari opportunità: è in dirittura d'arrivo il cosiddetto "taxi rosa", ossia la possibilità, da parte delle donne, di fruire del servizio taxi in città, dopo una certa ora, a prezzi agevolati; ha avuto un gran successo la campagna "Salute in Comune" promossa a favore dei dipendenti; altrettanto bene sta andando l'iniziativa, sostenuta dal Comune di Novara, del corso di autodifesa femminile alla Bicocca".

Lo spettacolo di martedì 17 sarà ad ingresso gratuito. Alle donne presenti saranno consegnato un omaggio floreale. Al termine della serata ci sarà un piccolo rinfresco.
Reading poetico con musica dal vivo
L'immortale poesia del cantore cileno in un suggestivo reading. Pablo Neruda è un poeta che come nessun altro ha saputo cantare il risveglio del cuore in amore, i profumi e i palpiti di stagioni e sentimenti rinascenti. C'è l'impegno civile, ma soprattutto, struggenti, le varie corde dell'amore: disperazione, passione, tenerezza, incanto, furore, in una poesia che sa coniugare la semplicità del quotidiano allo slancio assoluto.  Senza dimenticare i brani in prosa che tratteggiano ritratti e scorci di vita. Un'attenzione particolare nella scelta delle poesie è stata dedicata ai colori, agli aromi e ai paesaggi che omaggiano la primavera.  Il compito di emozionare il pubblico è affidato alle voci di tre lettori che interpreteranno la parola, e ai suoni di un musicista, le cui note e canzoni eseguite creeranno atmosfera e accompagneranno i testi.  Un ruolo visivo importante ricoprono le suggestive immagini, evocative di sensazioni, proiettate su maxischermo.
Lo spettacolo è prodotto dall'Associazione di promozione sociale "La Manifattura" www.lamanifattura.org

Le Cinque Giornate di Milano - rassegna dal 18 al 23 Marzo 2009

Museo del Risorgimento di Milano
Le Cinque Giornate di Milano una rassegna di eventi
Milano 18 - 23 marzo 2009

In collaborazione con
Touring Club Italiano
Civico Museo del Risorgimento
Fondazione Italia Russia
Instituto Cervantes Milano
Museo Martinitt e Stelline
Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico
Centro Studi Manzoniani
Un progetto a cura di Le Voci della Città
tel. 02 - 3910 4149
info@levocidellacitta.org
www.levocidellacitta.org


Cinque giorni di eventi culturali, approfondimenti, percorsi di riscoperta della Città, con il coinvolgimento attivo di luoghi chiave del Risorgimento milanese e del sistema museale del centro storico. Si tratta di un contenitore di eventi promossi da diverse prestigiose realtà culturali attive a Milano, dal Museo del Risorgimento, al Centro studi Manzoniani, passando per la Fondazione Italia Russia, il Museo Martinitt e stelline e l'Istituto Cervantes di Milano. Un percorso che si snoda tra momenti commemorativi e di tradizione, visite guidate, incontri di approfondimento, musica e letture. Dalla cerimonia di commemorazione che si svolge tradizionalmente in Piazza Cinque Giornate il 18 marzo prende avvio un vasto panorama di appuntamenti che, ruotando attorno alla ricorrenza dei moti milanesi del '48, offre un'ampia panoramica sull'Ottocento europeo attraverso la letteratura, la musica e le arti.

Al fianco di conversazioni, visite guidate e concerti non mancano momenti più divertenti come il concerto di campane, tenuto presso la chiesa di S. Francesco di Paola, in Via Manzoni angolo Montenapoleone alle 19.15 di domenica 22 marzo. Nel cartellone spiccano le possibilità di visitare il nuovissimo e interessantissimo Museo Martinitt e Stelline, oppure il Museo del Risorgimento nel rinnovato allestimento.

Con il trascorrere del tempo è possibile perdere il senso della memoria storica e anche le ricorrenze sbiadiscono e perdono significato. Questo festival contenitore non vuole essere celebrativo di una memoria antica ma piuttosto occasione per riflettere e approfondire sugli eventi che hanno caratterizzato la nostra storia gettando le basi della società contemporanea europea. Il percorso che ne deriva è dedicato certamente a valorizzare la Città anche turisticamente, con luoghi e opere d'arte meno noti ma di grande rilievo. Lunedì 23 marzo, il festival si conclude presso Casa del Manzoni, in un simbolico sesto giorno che suggerisce la fine dei contrasti, l'armonia dei popoli e la cultura internazionale.


18 – 23 marzo 2009


PRIMO GIORNO

mercoledì 18 marzo, mattina orario da definire
a cura del Museo del Risorgimento in collaborazione con la Scuola Militare Teuliè
Piazza Cinque Giornate, Milano
Davanti al monumento opera di Giuseppe Grandi (1881 – 94)
Cerimonia di apertura con la bandiera originale delle Cinque Giornate
Omaggio al monumento in memoria delle Cinque Giornate
alla presenza delle autorità



mercoledì 18 marzo, ore 18
a cura del Museo del Risorgimento
Museo del Risorgimento
Via Borgonuovo, 22 Milano
Alla scoperta del Museo del Risorgimento
Il direttore, Roberto Guerri, conduce una visita guidata
al percorso museale rinnovato
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili



SECONDO GIORNO

giovedì 19 marzo, ore 21

a cura del Centro Studi Manzoniani
Casa del Manzoni
Via Morone, 1 Milano
Un incontro dedicato al libro di Silvia Giacomoni
Alessandro Manzoni: quattro ritratti stravaganti (ediz. Guanda)
A cura dell'autrice, Silvia Giacomoni con la partecipazione di
Stefano Levi Della Torre, Marta Morazzoni e Andrea Kerbaker.
Il libro ripropone il ciclo di letture "animate e commentate" tenute in San Fedele con grande successo di pubblico. Una lettura anticonvenzionale e per molti aspetti innovativa del romanzo, còlto nei suoi aspetti meno frequentati e simbolicamente più rilevanti.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Info tel. 02 8646 0403




TERZO GIORNO

venerdì 20 marzo, ore 15 e 16

Museo Martinitt e Stelline
Corso Magenta, 57 Milano
I Martinitt alle Cinque Giornate
Visita guidata con illustrazione delle testimonianze legate alla partecipazione appassionata dei giovani Martinitt agli scontri sulle barricate. Letture scelte dall'opera "1848", dramma in tre atti di Emilio De Marchi composto per il teatro dell'Orfanotrofio Maschile di Milano.
Ingresso libero e gratuito
È preferibile prenotare
tel. 02 4300 6521 - 02 4300 6524
museo@pioalbergotrivulzio.it



venerdì 20 marzo, ore 18

in collaborazione con Fondazione Sviluppo rapporti Italia - Russia
con la partecipazione dell'Associazione Italia Russia
Fondazione Italia Russia
Via Silvio Pellico, 8 Milano (4° piano)
Omaggio a Nikolaj Vasil'evič Gogol, gli anni 1847 - 1848 e l'Italia
in occasione del duecentesimo anniversario della nascita
(20 marzo 1809 – 20 marzo 2009)
a cura di Fausto Malcovati
Silvia Santin, voce recitante
Matteo Galli, pianoforte

La sede della Fondazione per lo Sviluppo dei rapporti Italia Russia diviene luogo ideale per approfondire la vita, la storia e l'opera di un fra i più celebri letterati russi del XIX secolo. Fausto Malcovati, introduce la figura dello scrittore russo Nikolaj Vasil'evič Gogol in occasione del duecentesimo anniversario della nascita. Si tratta di una conversazione divulgativa con letture estratte dalla vasta opera di Gogol. L'interpretazione dei testi sarà sostenuta da una sorta di quinta musicale realizzata al pianoforte.
Ingresso gratuito su prenotazione Tel 02 80.56.122



venerdì 20 marzo, ore 20.30
a cura di Biblioteca Comunale Palazzo Sormani
nell'ambito delle Giornate per la Lettura
Palazzo Sormani – Biblioteca centrale
Sala del Grechetto
Via Francesco Sforza, 7 Milano
Dai "Giorni del riscatto" alla "CONFLAGRAZIONE"
Letture e musica intorno al patriottismo, dal Risorgimento alla prima Guerra Mondiale, dall'opera del Futurista Paolo Buzzi
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili




QUARTO GIORNO

sabato 21 marzo, ore 10.30 e 11.30
Museo Martinitt e Stelline
Corso Magenta, 57 Milano
I Martinitt alle Cinque Giornate
Visita guidata con illustrazione delle testimonianze legate alla partecipazione appassionata dei giovani Martinitt agli scontri sulle barricate. Letture scelte dall'opera "1848", dramma in tre atti di Emilio De Marchi composto per il teatro dell'Orfanotrofio Maschile di Milano.
Ingresso libero e gratuito
È preferibile prenotare
tel. 02 4300 6521 - 02 4300 6524
museo@pioalbergotrivulzio.it


per i giovanissimi
sabato 21 marzo, ore 18.30
in collaborazione con Instituto Cervantes di Milano
in collaborazione con Direzione Generale Ospedale Fatebenefratelli e Oftlamico

Ospedale Fatebenefratelli
Corso di Porta Nuova, 23 Milano
Uno sguardo sull'Ottocento in Spagna
Maestro Pérez l'organista (Leggenda di Siviglia)
Lettura in musica di un racconto di Gustavo Adolfo de Bequer (1836 – 1870)
per voce recitante e organo
Silvia Santin, voce recitante
Matteo Galli, organo
(con la partecipazione di un gruppo di bambini protagonisti di un workshop promosso in collaborazione con l'Istituto Cervantes di Milano)

al termine del concerto

Visita della "Fabbrica neoclassica"
ingresso e cortile con statue e lapidi commemorative del 1848
cappella neoclassica con la cupola affrescata
da Baldassare Verazzi da Caprezzo (1819 – 1886)
autore del celebre quadro "Episodio delle Cinque Giornate a Palazzo Litta"
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Info tel. 02 3910 4149
info@levocidellacitta.org



sabato 21 marzo, ore 20.45
a cura del Centro Studi Manzoniani
Casa del Manzoni
Via Morone, 1 Milano
Il primo capitolo dei «Promessi Sposi»
interpretato da Piero Mazzarella

Le sale al primo piano della Casa del Manzoni, dove lo scrittore ideò il romanzo, vedono il grande attore vestire per una sera i panni di Don Abbondio, muovendo dall'incontro con i bravi e dalle drammatiche vicende del primo capitolo per riproporne l'angusta ma coerente visione del mondo. In un irresistibile crescendo, il monologo di Don Abbondio diventa un incalzante e caleidoscopico dialogo con se stesso, con gli altri personaggi, con l'autore e con il pubblico.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Info tel. 02 8646 0403




QUINTO GIORNO

domenica 22 Marzo, ore 19,15
Chiesa di S. Francesco di Paola
Via Manzoni angolo Via Montenapoleone, Milano
Le Campane suonano a festa nella Corsia del Giardino
concerto di campane suonate a corda secondo la tradizione lombarda
Gruppo concertisti della Federazione Campanari Ambrosiani
coordinato e diretto da Corrado Codazza
Info tel. 02 3910 4149
info@levocidellacitta.org



IL GIORNO DOPO

lunedì 23 marzo, ore 18
a cura del Centro Studi Manzoniani
Casa del Manzoni
Via Morone, 1 Milano
A Milano con Gorge Byron
Letture interpretate da Alessandro Quasimodo
Conduzione a cura di Gianmarco Gaspari

Il viaggio in Italia di Byron, nel 1816, tenne a battesimo il Romanticismo italiano. Nella memoria del poeta inglese, che stava allora lavorando al Manfred, la breve tappa milanese fu segnata dal trafugamento di una ciocca di capelli di Lucrezia Borgia, all'Ambrosiana, e dall'incontro con Vincenzo Monti. Ma la Milano di Byron ha ancora molto da raccontare, come mostra questo percorso che ripropone, attraverso le letture di Alessandro Quasimodo, la cronaca di quei mesi folgoranti.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Info tel. 02 8646 0403

2009 il 14-15 marzo a Vigevano torna il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni


2009 il 14-15 marzo a Vigevano torna il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni
MERCATINO DEI SAPORI E DELLE TRADIZIONI
A
Vigevano NELLE VIE Corso Vittorio Emanuele II e Via Cesare Battisti
Vigevano si dispone ad accogliere la seconda edizione del Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni: sabato 14 e domenica 15 Marzo dalle 10.00 alle 20.00 Corso Vittorio Emanuele II e Via Cesare Battisti ospiteranno il meglio dell'enogastronomia italiana.
Dopo il successo della manifestazione precedente, il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni che è alle porte non cambia formula, cercando di avvicinare consumatori e produttori nell'intendo di recuperare il piacere dei gusti tradizionali che passa attraverso la conoscenza di questi mondi straordinari di cui i produttori presenti a Vigevano sono depositari.
Il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni è un'occasione imperdibile per conoscere i prodotti dell'eno-gastronomia italiana, i territori e la spontaneità della loro gente: i produttori presenti potranno accompagnare gli amanti del mondo dell'eccellenza alimentare alla scoperta dei piccoli segreti di produzione e guidare personalmente nella degustazione dei prodotti proposti.
L'evento, voluto dal Comune di Vigevano che patrocina l'iniziativa, è ideato da Totem Eventi in collaborazione con l'Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori che propone in tante città italiane un circuito di eventi dedicati alle eccellenze eno-gastronomiche italiane e alla vendita diretta di qualità.
I prodotti presenti a Vigevano
Dalla LIGURIA:
La pasta tradizionale essiccata (trofie, corzetti,…), i testaroli
L'olio di olive taggiasche del Ponente Ligure
Il pesto, le creme e le salse tipiche della tradizione delle due Riviere


I funghi, le olive e le acciughe sott'olio
Dal PIEMONTE
- I vini doc Piemontesi (Barbera, Dolcetto, Moscato Passito,..)
- I formaggi di alpeggio ed i formaggi affinati in baita
- Il cioccolato e la pralineria
La torta di nocciole, i torcetti, le paste di meliga, il miele
Dalla TOSCANA
- I vini doc Toscani (Chianti, Vin Santo,..)
- Il lardo di colonnata
- Il pane di patate cotto sulla pietra e la schiacciata
- Il prosciutto tagliato al coltello, la mortadella di Prato, la finocchiona ed i salumi tipici
- lI pecorino

Dalle altre Regioni….
- I vini dell'Oltrepò, il tonno e altri prodotti di tonnara da Favignana, il miele e il pecorino sardi, i formaggi della Valcamonica, i prodotti trentini, le mostarde e l'aceto balsamico di Modena, la mozzarella e altri prodotti di caseificio sorrentino, l'olio e il vino umbri, i dolci napoletani, il salame di Varzi, i prodotti calabresi, erbe e spezie, la birra artigianale.

VINCENZO SALEMME AL FRASCHINI CON LA COMMEDIA BELLO DI PAPA'


Venerdì 13 marzo 2009, alle ore 21 la Stagione di Prosa del Fraschini ospita lo spettacolo Bello di papà di Vincenzo Salemme. Repliche sabato 14 marzo alle 21.00 e domenica 15 marzo 2009 alle ore 16.00.


CHI E' DI SCENA- DIANA OR.I.S.
presentano
VINCENZO SALEMME AL FRASCHINI CON LA COMMEDIA BELLO DI PAPA'
Commedia in due atti
di VINCENZO SALEMME
con (in o.di.e.)
Marina YULIYA MAYARCHUK
Antonio VINCENZO SALEMME
Lo psicoanalista GIOVANNI RIBO'
Emilio DOMENICO ARIA
Attilio, cognato di Antonio NICOLA ACUNZO
Sheila, sorella di Antonio SUSY DEL GIUIDICE
L'odontotecnico ANTONIO GUERRIERO
La mamma di Antonio ADELE PALDOLFI

Scene ALESSANDRO CHITI
Costumi MARIANO TUFÀNO
Musiche ANTONIO BOCCIA
Regia VINCENZO SALEMME

Direttore di scena Giuseppe Sabatino
Produttore esecutivo Gianpiero Mirra
Direttore di produzione Claudio Formisano

Prodotto da Valeria Esposito per Chi è di scena e da Lucio Mirra per Diana OR. I. S.

Durata 2 ore e 30 compreso intervallo

Bello di papà è una esilarante avventura architettata dalla geniale fantasia dell'autore: il protagonista, Antonio, tutto carriera e divertimento, poco propenso al matrimonio e a fare figli, eternamente fidanzato con Marina, viene trascinato in una bizzarra situazione-stratagemma. Come convincere uno scapolo, a cambiare idea?
Con la simulazione e l'equivoco: il suo migliore amico, depresso ed ipnotizzato da uno psichiatra, è regredito all'età mentale di sette anni. Antonio viene suo malgrado avvicinato all'esperienza della paternità con questo escamotage di padre inaspettato. Ma diventare genitore "per forza" per spirito d'amicizia può giocare brutti scherzi: bisogna accettare gli stravolgimenti domestici, le feste di compleanno con i parenti, il ribaltamento improvviso dei ruoli. Da qui si innesca una girandola di situazioni comiche che coinvolgono altri personaggi come la cognata popolana, la fidanzata del protagonista che flirta con l'amico-regredito, e via di seguito.

Una comicità che fotografa anche momenti di vita reale, con personaggi stereotipati che attingono al mondo cinematografico delle commedie brillanti all'italiana degli anni '70 o al corposo universo della sceneggiata napoletana.

Al centro di questa commedia c'è dunque un uomo che ha paura di crescere e di prendersi la responsabilità che la vita impone; tra le considerazioni finali emerge che tutto si può fare, ma non prima di aver spento la diciottesima candelina.

A colorare questo spettacolo è prima di tutto la bravura d'attore di Vincenzo Salemme che utilizza ogni mezzo espressivo: i tempi comici perfetti, le tirate monologanti che ribaltano tutto, un flusso ininterrotto di energia, una gestualità prorompente. Un vero animale da palcoscenico che si butta a capofitto anche nell'improvvisazione e nel rapporto diretto con il pubblico, cercando un contatto con gli spettatori che in breve si lasciano coinvolgere dal suo entusiasmo. Le risate sono assicurate.

PREZZI E MODALITA' DI ACQUISTO Per i biglietti: Biglietteria del Teatro Fraschini (orari 11-13/17-19) acquisto on-line
www.teatrofraschini.it
Costi: da euro 30,00 (platea e palchi centrali) a euro 7,00 (posti in piedi)
Sono previste riduzioni per studenti, personale del Comune di Pavia e Università degli Studi, soci Coop, soci Amici del Fraschini.
FONDAZIONE TEATRO FRASCHINI
fraschini@comune.pv.it

ALLA LIBRERIA CONVIVIO VAFFANBANKA!


Sabato 14 marzo 2009 alle 21
Lino Morandotti
presenta
MARCO FRATINI & LORENZO MARCONI
ALLA LIBRERIA CONVIVIO
Corso Garibaldi 23 a Vigevano

VAFFANBANKA!

L'idea di poter mandare a quel paese ,in modo elegante, la vostra banca vi attira e siete alla ricerca di qualcuno che vi insegni come farlo ?

Non è questo il libro che dovete leggere.

Se invece siete curiosi di conoscere i meccanismi psicologici e gli strumenti che consentono al solito gregge di essere profittevolmente tosato ; se vi siete resi conto di aver fatto parte del gregge e siete disposti a cambiare il vostro atteggiamento di investitori per non ripetere la brutta esperienza, allora vi conviene leggerlo incominciando così a investire in modo diverso.

Il primo vero investimento che vi viene richiesto, oltre al costo del libro è un po' del vostro tempo, che vi servirà per leggerlo , per conoscere meglio voi stessi, i mercati finanziari e gli strumenti a disposizione. Approcciate questo libro con sufficiente umiltà e ne riceverete un notevole beneficio.

Le banche , si sa, sono delle società che mirano al profitto e non esitano certo a utilizzare tutti gli strumenti creati dai loro uffici commerciali e di marketing per rendere più brillanti i bilanci e soddisfare così gli azionisti ed anche i dirigenti che si sono approvati o fatti approvare remunerazioni e premi da capogiro, liquidabili al raggiungimento di determinati obiettivi di redditività della Banca stessa.

L'evoluzione dei mercati finanziari globali ha determinato la creazione di una miriade di strumenti di scambio di denaro e di conseguenza la creazione di una notevole quantità di servizi che le banche sono in grado di offrire alle loro controparti , privati o aziende. Questo libro ne analizza diversi ,sezionandoli, per consentire di capire i dettagli dei meccanismi che determinano il risultato.

Le banche sanno benissimo che, più i servizi offerti sono evoluti / complicati , meno le controparti sono in grado di valutare la convenienza in termini di costi, rischi e benefici e allora avanti con swap, cartolarizations, reverse convertible bond,reverse floater ,corporate bond, warrant, high yield bond, hedge fund ecc. ecc.

Perfino le Poste hanno affiancato ai tradizionali Buoni Postali dei nuovi strumenti di investimento , sicuramente ricchi per chi li colloca, ma di tuttaltro che facile valutazione per il normale investitore.

Parecchie volte è sufficiente trasformare un insipiente termine italiano che identifica un semplice strumento in una parola difficile da leggere , scrivere e pronunciare (possibilmente in inglese) e automaticamente lo strumento può essere venduto a un prezzo più elevato facendo leva sul senso di incompetenza e ignoranza che a volte coglie chi si trova per la prima volta di fronte a nuovi termini o acronimi appositamente coniati.

E se dopo aver letto il libro, scopriste che avete fatto grossi passi avanti nella conoscenza di voi stessi (cosa sempre utile) , dei mercati finanziari e degli strumenti a disposizione ma non avete la possibilità di dedicare sufficiente tempo per gestire adeguatamente il vostro patrimonio?

Avrete comunque affinato le vostre capacità di selezionare un interlocutore professionale che sarà in grado di affiancarvi più facilmente nel distinguere i gestori bravi da quelli fortunati,le società che vendono fumo da quelle serie,aiutandovi ad individuare, scegliere e monitorare gli strumenti più adeguati al raggiungimento dei vostri obiettivi.

Lino Morandotti

Serata Zelig al Teatro Cagnoni per mercoledì 18 marzo 2009

Stagione teatrale 2008/2009

Il 18 marzo il duo Paniate & Santonastaso  al Teatro Cagnoni


Facce pulite, da ragazzi della porta accanto, ma con una piccola, impertinente vena di pazzia nello sguardo.

Davide Paniate e Andrea Santonastasio sono la proposta sostitutiva ma di sicura comicità per l'appuntamento del 18 marzo con il cabaret al Teatro Cagnoni.

Purtroppo, per motivi di salute, Teresa Mannino, conduttrice di Zelig Off non potrà raggiungere il nostro palcoscenico. Rimarrà invece Federico Basso ad eseguire un pezzo con i bravi comici che dal '98 fanno "cabaret" e calcano i palcoscenici di tutta Italia, per approdare praticamente fin da subito a Zelig e al suo laboratorio.

Genovese il primo, bolognese il secondo, formano un affiatato duo di comicità.
Tantissima televisione (il primo "Saturday Night Live" italiano, "Zelig" nel 2003 e nel 2008, "Comedy Lab" su Mtv per due stagioni, "Sformat" su Rai due, la sit "Call Center" per Happy Channel e chi più ne ha), la Radio ("Sottovuoto" su Kiss Kiss Network, Disco Radio) e un pizzico di cinema ("Mi fido di te" con Ale e Franz, "Tandem" con Paolo e Luca, "Fortezza Bastiani") sono gli ingredienti che compongono il curriculum di questo duo che non disdegna qualche incursione nei programmi degli "altri" ("Camera Cafè", "Love Bug's", "Casa Tinelli").

Ogni tanto si separano per qualche prova da attore (Paniate in "Don Luca" e nell'ultimo "Love Bug's", Santonastaso nelle fiction "Don Matteo", "Giacomo Puccini" e "Lo smemorato di Collegno" e nell'ultima campagna pubblicitaria di Danacol), ma di fatto non riescono proprio a fare uno a meno dell'altro in un sodalizio che è davvero destinato a resistere.

Una nuova idea "A teatro con il bus" in arrivo dal Teatro Fraschini di Pavia

In  alcune giornate di programmazione degli spettacoli - Stagione 2008/2009 - viene istituito un servizio bus navetta su tutto il territorio comunale, un progetto sperimentale Fondazione Teatro Fraschini, Comune di Pavia - Ufficio Traffico e Trasporto Locale, Line S.p.A.
            
A teatro con il bus - Teatro Fraschini
Il servizio, completamente gratuito, prevede che chi ha effettuato la prenotazione del trasporto al Teatro (tel. Biglietteria Teatro Fraschini 0382/371214)  verrà raccolto nei diversi luoghi prestabiliti, che corrisponderanno comunque alle fermate delle linee, ed accompagnato a Teatro. Al ritorno si effettuerà il percorso inverso.
Per usufruire del servizio, l'utente deve essere munito di biglietto dello spettacolo o abbonamento alla Stagione, o essere in possesso della contromarca dell'acquisto di biglietto on-line.
Gli itinerari osservati saranno quelli delle linee urbane con la possibilità di modifica del percorso per ridurre i tempi di trasporto e per soddisfare adeguatamente la domanda degli spettatori.
La prenotazione del servizio deve essere effettuata entro e non oltre le ore 13.00 di due giorni antecedenti la rappresentazione (se data unica), oppure  due giorni  antecedenti la prima delle tre repliche (se lo spettacolo è programmato per tre sere).
Sarà il Teatro a comunicare telefonicamente agli utenti gli orari e i luoghi di carico, coincidenti con le fermate delle linee urbane.
Le serate  di marzo previste per il servizio sono:
 
13, 14 e 15    - spettacoli  ore 21,00 (Bello di papà)
16       - spettacolo ore 21,00 (India)
18       - spettacolo ore 21,00 (I solisti di Mosca)
20, 21 - spettacoli  ore 21,00 (La Sirena)
22                   - spettacolo ore 16,00 (La Sirena)
25       - spettacolo ore 21,00 (BUCHAREST PHILHARMONIC ORCHESTRA GEORGE ENESCU)
26       - spettacolo ore 21,00 (I giganti della montagna)  

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)