2013_07_28 Traviata ad Acqui Terme con la direzione di Caludio Morbo

DOMENICA 28 LUGLIO 2013_07_28 ore 21:00
TEATRO COMUNALE GIUSEPPE VERDI - ACQUI TERME (ALESSANDRIA)

Giuseppe Verdi

LA TRAVIATA
libretto di Francesco Maria Piave
L’opera viene proposta in un allestimento curato da Vincenzo Santagata.
Orchestre Ensemble "Des Alpes De La Mer" Di Nice (Francia)
Direttore: Claudio Morbo
Regia: Vincenzo Santagata
Coro Associazione “Francesco Tamagno”
Maestro del Coro: Luigi Canestro
Coreografie: Beatrice Belluschi
Direzione artistica: Vincenzo Santagata
Violetta Valéry - Anna Delfino, soprano
Alfredo Germont - Carlos Labrès Carreras, tenore
Giorgio Germont - Pier Luigi Dilengite, baritono
Prezzo:  22,00€ - 27,50€ acquista on-line
Per info: Società Culturale Artisti Lirici Torinese "Francesco Tamagno"
Servizi artistici via Pietro Giuria, 40, 10100 Torino
Tel. e fax 011 6689030+++333/4985433+++345/2111857

2013_07_22 Arena Macerata eventi itineranti con Francesco Micheli

Questa settimana del Macerata Opera Festival si apre con un doppio evento d'eccezione per Lunedì Tournée.
Lunedì 22 luglio 2013_07_22, ore 21,30
Teatro Lauro Rossi, MACERATA
DA VERDI A MINA 
Ernani, Traviata, Don Carlo in salsa pop
con Monica Colonna, Debora Chiantella e Francesco Micheli 
(... e a seguire "Ciauscolo Party"!)

Mercoledì 24 luglio 2013_07_24, ore 21,30
Lido Cluana, CIVITANOVA MARCHE 
DA VERDI A MINA 
Ernani, Traviata, Don Carlo in salsa pop
con Monica Colonna, Debora Chiantella e Francesco Micheli 
altrochelopera
Associazione Arena Sferisterio www.sferisterio.it - info@sferisterio.it

2013_07_17 Un basso vogherese, Andrea Comelli, ha conquistato il “Porana Lirica 2013"

TORREVILLA, UNA SERATA VERDIANA DA INCORNICIARE
Un basso vogherese, Andrea Comelli, ha conquistato il “Porana Lirica 2013”: il premio, per la prima volta, è stato assegnato dal pubblico. Applausi per gli Amici della Lirica dell’Oltrepò e la direzione artistica del Festival Borghi&Valli.
mercoledì 17 Luglio 2013_07_17 alle 21.15
presso la Torre Vinaria di Torrevilla (sede di Codevilla).

“SempreVerdi”
vedrà protagonisti gli Amici della Lirica dell’Oltrepò
e dei finalisti del concorso internazionale Porana Lirica

E’ andato al giovane basso vogherese Andrea Comelli il premio “Porana Lirica 2013” assegnato dal pubblico durante la serata verdiana organizzata presso Cantine Torrevilla a Codevilla.  Gremita sino al quarto piano la Torre vinaria, l’imponente costruzione in cemento armato progettata dall’enologo Sernagiotto agli inizi degli anni 60: in questa inedita “sala da concerto” gli Amici della Lirica e alcune giovani voci selezionate dalla direzione artistica del Festival Borghi&Valli e di Associazione Porana Eventi hanno decretato la più bella voce verdiana del 2013, anno del bicentenario della morte di Giuseppe Verdi. 
Tra le mura della Torre, in una calda sera d’Estate, sono riecheggiate le arie più celebri tratte dal Nabucco, Don Carlo, Oberto (la prima opera di Verdi), Ernani, Trovatore, Ballo in maschera, Traviata, Rigoletto, Forza del destino. “Per eseguire arie d’opera del maestro di Busseto occorre tanto studio e in questa occasione abbiamo potuto assistere a tante voci giovani ma già pronte per importanti palcoscenici” dichiarano soddisfatti Ennio Poggi e Laura Beltrametti, che da venti anni curano tutta la parte artistica del Festival. 
Una serata tutta verdiana presentata da Diego Bianchi di Rmc e Agenzia CreativaMente, che ha saputo accontentare anche i palati più esigenti, gli appassionati di lirica che seguono il Borghi&Valli da tempo: questo grazie all’organizzazione di Cantine Torrevilla, CreativaMente e degli Amici della Lirica dell’Oltrepò, con il contributo dei Volontari della Croce Rossa di Voghera, che a fine concerto hanno offerto la degustazione di risotto al Cruasè accompagnato dai vini dell’azienda, che quest’anno compie 106 anni: “E’ sempre bello poter dar vita a queste serate in cui vino e lirica si sposano in un connubio davvero ben riuscito – commenta il Direttore di Cantine Torrevilla Guerrino Saviotti: Verdi è il nostro orgoglio nazionale e la nostra azienda da sempre vanta un orgoglio tutto italiano e soprattutto oltrepadano, dato che noi cerchiamo sempre di valorizzare al meglio il nostro territorio anche in serate. Non a caso al vincitore abbiamo offerto il nostro tesoro, una grande bottiglia di Cruasè d’annata, vino che abbiamo dato in assaggio anche a tutti gli intervenuti proprio per brindare ad una serata da incorniciare”. 
Un cast di grande livello qualitativo quello che si è esibito a Torrevilla, accompagnato al pianoforte da Paola Barbieri e al violino da Guido Torciani: lunghi applausi per i soprano Sally Kline, Rossana Castaldi, Natalia Grinjuk, per il mezzosoprano Nadyia Petrenko, per il tenore Angelo Scardina, i baritoni Corrado Cappitta e Loris Lapi e per il basso Andrea Comelli. 
Ma anche il pubblico, dislocato lungo i  quattro piani della caratteristica Torre Vinaria, è stato chiamato ad essere protagonista attivo della serata, assegnando il premio “Porana Lirica” ad Andrea Comelli, 23 anni, vogherese
Gli organizzatori, infatti, hanno voluto cambiare un po’ le regole, rispetto alle passate edizioni, un po’ sull’onda di quanto avviene ormai da qualche tempo nei talent show televisivi: “visto che è il pubblico a decretare il successo o meno di un cantante o uno strumentista che si sta per affacciare sui grandi palcoscenici – dichiarano in coro dal Borghi&Valli -, è giusto che dopo una accurata selezione da parte della direzione artistica, con il contributo dell’apprezzato critico musicale Mario Mainino, di www.concertodautunno.it, al quale va il nostro ringraziamento, sia lo stesso pubblico a scegliere la voce più apprezzata nel corso della serata”. 
L’idea è piaciuta molto agli intervenuti alla serata, ma per chi si fosse perso questo spettacolo lirico nessun problema: potrà rimediare Mercoledì 13 Agosto alle 21.15 a Fortunago dove Gli Amici della Lirica dell’Oltrepò concederanno un bis. Per info 0383.99050, www.porana.it, www.festivalborghievalli.it






CHI E’ IL VINCITORE DI PORANA LIRICA 2013: ANDREA COMELLI 

Nato a Voghera nel 1980, Andrea Comelli ha conseguito diploma di maturità classica presso il liceo “G.PEANO di Tortona. Ha intrapreso lo studio di canto lirico con il Maestro Alessandro Verducci di Voghera, coadiuvato dal pianista e ripassatore ì Louis Baragiola di Milano. Il suo primo debutto è stato con Traviata, a Voghera, nelle vesti del Dott.Grenvil e del Marchese D’Obigny. Ha svolto intensa attività concertistica nei comuni di Parma, a Busseto, nel pavese e nell’alessandrino eseguendo brani di tradizione popolare, sacra e operistica. Nel Dicembre 2011 a Pieve Porto Morone ha eseguito l’Oratorio di Noel di Camille Saint Saens con il Maestro Rosalia Dell’Acqua. Nel Marzo 2012 ha vinto l’audizione come primo basso presso l’ente BSB OPERA di Milano per le opere Rigoletto,Lucia di Lammermoor, Traviata. Nell’Estate 2012, sotto la direzione del maestro Stefano Giaroli ha debuttato ad Ivrea nella Carmen di Bizet con la regia del  maestro Paolo Bosisio. Nel Gennaio 2013 è risultato semifinalista al XII concorso internazionale Flaviano Labò, a Febbraio ha conseguito il secondo premio al concorso internazionale Maria Malibran. A Marzo, al Palazzo dei Congressi di Lugano, sotto la direzione artistica del maestro Carlo Pesta, la regia del maestro Paolo Bosisio e la direzione del maestro Giammario Cavallaro, ha interpretato i ruoli del Dott.Grenvil e del Marchese D’Obigny nella Traviata.
Articolo della Provincia Pavese

2013_07_21 San Dionigi contemporaneo con un concerti di giovani compositori

Domenica 21 Luglio 2013, ore 21.00
Auditorium Chiesa San Dionigi
FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO
presenta 
Serate Musicali 
a San Dionigi

15.19ensemble
The importance to be DOT
Ingresso libero
ANNA VIZZIELLO, flauto - ottavino
CLAUDIO SUTRINI, flauto
ANIA KUNTSEVICH, violino
ROSA FRANCIAMORE, clarinetto - corno di bassetto
ALESSIO ZANOVELLO, clarinetto
FRANCESCO PASQUALOTTO, pianoforte
Programma: Note canzoni ed altre deviazioni
Alessio Zanovello "Contrasti Blu"
Gaetano Troccoli "Farò re sanz'amor" (ispirato alla musica popolare napoletana)
Veronica Fasanelli "Pescatore di Rose" (ispirato a Guerra di Piero, Bocca di rose
e Il pescatore di Fabrizio de Andre)
Iacopo Volpi "Shake up" (ispirata a Wishin’ and Hopin’ di Hal David e Burt Bacharach)
Vittorio Zago "E...." (ispirata a Etienne di Guesch Patti)
Andrea Basevi "Canzona di canzoni"
Matteo Castelli "Trick or treat" (ispirata a Lollipop delle Chordettes)
Matteo Magistrali "Sa l’ha vist cus’è?" (ispirata a Ho visto un re di Dario Fo e Paolo Ciarchi)

Non sai cos'è la musica contemporanea ??? 
Questa è l'occasione giusta per venire a scoprirla! 
(vedrai che non ti sembrerà così strana) 
Un'occasione unica per scoprire la musica contemporanea, declinata su atmosfere POP
Attraverso il ricordo di melodie note al grande pubblico, i compositori e gli interpreti di oggi vogliono avvicinare il pubblico ai linguaggi nuovi della 
musica contemporanea.Il connubio felice tra la ricchezza della costruzione della musica d’arte e l’immediatezza della canzone popolare porta a nuove creazioni musicali di sicura presa sul pubblico.

Un anno fa è nato un progetto che cercasse in qualche modo di portare la musica contemporanea ad un pubblico più vasto di quello per altro scarso che "affolla" le sale da concerto. 
Convinti della necessità di vivere e fare vivere l'arte contemporanea in tutte le proprie sfaccettature, spesso molto lontane dall'alone di noia ed attrazione che i più conoscono ed evitano,  abbiamo cercato di riproporla in una  veste quanto meno particolare. 
Abbiamo chiesto ad alcuni noti compositori ed ai loro allievi di scrivere dei pezzi per il nostro ensemble fornendo un pretesto comune: ogni brano doveva nascere da un tema che richiamasse canzoni pop, ma che utilizzasse il tema solo come frammento da cui costruire qualcosa di autonomo.
Il risultato di questa richiesta è stata la nascita di un itinerario di "canzosizioni"  decisamente varie, in cui l'ascoltatore viene guidato nell'approccio alla "musica colta" di oggi gradualmente, passando dalla musica pop più spontanea ed intuitiva  semplicemente declinata secondo i timbri degli strumenti classici sino a giungere alla musica contemporanea più estrema: tutto ciò avviene per analogia, contrapposizione, somiglianza e allontanamento, nella speranza di lasciare in chi ascolta la necessità di completare l'opera attraverso la propria interpretazione e viverla attivamente, senza subirla.

Il 15.19 Ensemble è un gruppo giovane eccellente, formato da musicisti provenienti da varie parti d'Italia. 
Convinti della necessità di vivere e fare vivere l'arte contemporanea in tutte le sue meravigliose forme di espressione, hanno cercato di riproporre la musica contemporanea in una  veste nuova, chiedendo ad alcuni compositori di scrivere dei pezzi per loro. Tra questi anche il vigevanese Vittorio Zago e Veronica Fasanelli di Mortara. Questi brani sono ispirati a notissime canzoni pop, che rivivono nella contemporaneità, anche in modo molto divertente. 15.19ensemble.com | info@15.19ensemble.com
+39.333.6043402 | +39.333.5821619

2013_08_06 MAM Milano Arte Musica con Bach al cembalo di Andreas Staier

Milano Arte Musica VII edizione “Anniversari”
a Milano, dal 16 luglio al 29 agosto 2013
Direzione Artistica: Maurizio Salerno

Martedì 6 agosto 2013_08_06 ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle MonacheVia Lanzone 13, Milano 
Il clavicembalo di Bach
PROGRAMMA
Johann Sebastian Bach(1685-1750) Sonata in la minore per clavicembalo BWV 965
Adagio – Fuga – Allegro – Adagio – Allemande –   Courante – Sarabande – Gigue 
Concerto in re maggiore per clavicembalo BWV 972 trascrizione del Concerto Op. 3 n. 9 RV 230 di Vivaldi  Larghetto – Allegro
Suite in la minore per clavicembalo BWV 818/818a
Prélude. Fort gai – Allemande – Courante –   Sarabande – Sarabande simple – Sarabande   double – Menuet – Gigue

Si ritorna in San Bernardino alle Monache (via Lanzone 13) per ascoltare (in due turni) il clavicembalista Andreas Staier in un programma interamente dedicato a Johann Sebastian Bach che presenta una selezione di suites e concerti frutto di trascrizioni e auto-revisioni. 
Durante l’incarico a Köthen (1717-1723), Bach si recò ad Amburgo (autunno 1720) per partecipare al concorso per il posto di organista nella Jacobikirche e, non potendo fermarsi fino alla data del concorso, suonò tuttavia per uno dei componenti della giuria, Johann Adam Reincken, apprezzato organista di S. Caterina. Bach fu comunque invitato ad accettare la nomina, alla quale tuttavia rinunciò. Forse legata a questa occasione è la rielaborazione da parte di Bach di tre composizioni di Reincken tratte dalla raccolta di sonate a tre Hortus Musicus. La sonata in programma BWV 965 è un rifacimento cembalistico della Sonata I, con interventi di notevole entità anche a livello quantitativo,  soprattutto nella Fuga e nella Gigue.
Negli anni giovanili Bach assimilò voracemente i diversi stili con i quali poté venire a contatto, trascrivendo per tastiera numerosi concerti con particolare attenzione alla scuola veneziana e in particolare a Vivaldi, le cui musiche circolavano in Germania sia come manoscritti sia come stampe. Il concerto in programma BWV 972 è la trascrizione cembalistica del n. 9 (per violino solista) dell’op. III L’Estro Armonico, pubblicato ad Amsterdam nel 1711. In queste trascrizioni Bach fa ogni intervento atto a rendere la scrittura come nativa per la tastiera.
Altra opera del periodo di Köthen è la Suite BWV 818/818a. Di questa composizione sono pervenute due versioni. Il Prélude (con l’inconsueta indicazione agogica Fort gai) e il Menuet sono solo in BWV 818a, la Sarabande Double è solo in BWV 818. Nei quattro movimenti comuni le differenze sono notevoli.
Biglietti  posto unico 10 Euro 
Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto e presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via Conservatorio 16), dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 11.45. 
Sono disponibili offerte per gruppi e carnet per più concerti. Per informazioni tel. 02.76317176.
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket  www.vivaticket.it 
Call center (servizi a pagamento): Vivaticket 899.666.805 (from outside Italy: +39.041.2719035) e Seat Pagine Gialle 89.24.24 (attivo 24 ore su 24)
Punti vendita Vivaticket, elenco alla pagina http://www.vivaticket.it/canali_vendita.php 
Supermercati Ipercoop (Bonola, Baggio, Metropoli, Piazzalodi, Centro Sarca, Vignate, Crema, Cantù, Vigevano) e Coop Superstore (Milano via Arona e via Palmanova, Settimo, Desio, Cassano, Bergamo, Brescia via Mantova, Pavia, Varese, Cremona via del Sale), presso il punto soci.
Sede del concerto 
Chiesa di San Bernardino alle Monache via Lanzone 13 MM Sant’Ambrogio, tram 2, 3, bus 50, 58, 94Per informazioni: 
Associazione Culturale La Cappella Musicale via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176 e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com e www.lacappellamusicale.it twitter @lacappellamusic
Facebook: www.facebook.com/LaCappellaMusicale
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Luana Castelli, Claudia Succu, Amerigo De Crescenzo

2013_07_21 LaVerdi primo appuntamento con Charlie Chaplin

AUDITORIUM DI MILANO FONDAZIONE CARIPLO
UN’ESTATE CON LA MUSICA 2013
la stagione estiva de laVerdi
dal rock alla pop music, per offrire al pubblico un panorama musicale il più completo possibile
Ottavo appuntamento

Domenica 21 luglio 2013_07_21(ore 18.00)
Auditorium di Milano, largo Gustav Mahler
OMAGGIO A CHARLIE CHAPLIN
IL CIRCO
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Timothy Brock, direttore
Biglietti: Euro 17,00 
Un’Estate con la Musica 2013, la stagione estiva de laVerdi, apre le porte alla “sua” orchestra, con questo ottavo appuntamento in rassegna.
Appena rientrata dalla tournée in Germania, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sarà infatti protagonista del primo di cinque programmi dedicati al cinema e alle musiche per film.
In particolare, domenica 21 luglio (ore 18.00) sul palco dell’Auditorium di Milano, in largo Mahler, laVerdi proporrà il primo di tre incontri in successione dedicati a Charlie Chaplin (gli altri due appuntamenti: giovedì 25 e domenica 28 luglio). Sul grande schermo dell’Auditorium sarà proiettato il film Il Circo, e l’esecuzione musicale in sincrono accompagnerà la proiezione.
Per l’occasione, l’Orchestra sarà guidata dall’americano di Olympia (Washington State) Timothy Brock, specializzato nel repertorio della prima metà del XX secolo e in rappresentazioni di film muti con accompagnamento musicale;  uno dei massimi esperti mondiali nel campo della musica per film.
Per informazioni e prenotazioni: 02.83389401/2/3, www.laverdi.org.
.

2013_07_18 LaVerdi per Amadeus concerto con i fiati impegnati nella Gran Partita di Mozart ma non solo.

AMADEUS in collaborazione con LA VERDI
e Fondazione Amadeus
presenta
LIBERIAMO LA MUSICA
Cinque concerti a sostegno della cultura musicale
Giovedì 18 luglio 2013_07_18 ore 20,30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Grandi Partite per Fiati


I FIATI DI PARMA
Il ciclo “LIBERIAMO LA MUSICA”, organizzato da Amadeus in collaborazione con la Verdi e la Fondazione Amadeus, prosegue giovedì 18 luglio alle ore 20,30 presso l’Auditorium di Largo Mahler con “I FIATI DI PARMA” che propongono un programma confezionato apposta per i patiti della grande musica.
La serata si apre con con la Grande Partita “Pour la chasse” di Frantisek Antonin Roesler, musicista boemo del ’700 che adottò lo pseudonimo italiano Francesco Antonio Rossetti. Si prosegue poi con La Bohémienne, una trascrizione di Emilio Ghezzi da ”Le Trouvère” di Giuseppe Verdi. E per finire un capolavoro assoluto: La Serenata “Gran Partita” KV 361 di Wolfgang Amadeus Mozart.
I FIATI DI PARMA, unica Orchestra da camera stabile italiana di strumenti a fiato, è stata fondata nel 1990 da Claudio Paradiso, che ne è anche l’attuale direttore.
L’ensemble, costituito dai migliori strumentisti del panorama concertistico italiano, porta il nome della città che vanta grandi tradizioni musicali (Paer, Pizzetti, Toscanini, Verdi per citare i più celebri) e da cui provengono per formazione artistica e didattica molti componenti dell’Orchestra, che sono o sono stati prime parti delle più importanti orchestre sinfoniche e da camera: dall’ Orchestra Nazionale della RAI di Torino ai Wiener Symphoniker Orchester, dall’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano all Orchestra Sinfonica Santa Cecilia di Roma, dall’ Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli ai Solisti Veneti ecc.
Il concerto di giovedì presenta lo stesso programma della prestigiosa tournée che i Fiati di Parma hanno effettuato nel mese di luglio inaugurando il Festival Pontino nel Castello di Sermoneta e il Festival “Via Iulia Augusta” in Carinzia. La tournée ha toccato poi Innsbruck per i Promenadekonzerte, Dobbiaco per le Settimane mahleriane.
Dopo l’esibizione milanese del 18 luglio I Fiati di Parma saranno a Sorrento nel Chiostro di San Francesco (29 luglio) e domenica 6 ottobre inaugureranno I Concerti del Quirinale trasmessi dalla Cappella Paolina in diffusione europea da Radio3.
Il ciclo di concerti "LIBERIAMO LA MUSICA" nasce dall'idea di rinnovare il rapporto tra pubblico e musica e dal tentativo di rimuovere alcuni luoghi comuni che contribuiscono ad allontanare un cospicuo numero di spettatori dalle sale da concerto, soprattutto i giovani. Non solo, ma molti musicisti confessano di sentire sempre più viva l'esigenza di stabilire nuove relazione con il pubblico e propongono percorsi musicali nuovi abbattendo, con sempre maggior frequenza, i confini imposti dai generi (classica, leggera, jazz), dal tempo (antica o moderna) e dalla nazionalità.
Il "musicista libero" proporrà "musica libera" a spettatori disposti a liberarsi da inutili e spesso non giustificabili divisioni. ?"Liberiamo la musica" è un invito rivolto ai musicisti perché si rendano sempre più disponibili a nuovi percorsi e agli ascoltatori perché non mettano un freno alle proprie curiosità e siano sempre più disponibili a nuove esperienze musicali.
Auspichiamo infine che possa piacere a un pubblico giovane, e non tanto per ragioni anagrafiche, ma per spirito di avventura nei mondi della cultura musicale che vorremmo senza confini.
I concerti saranno ospitati dall'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Gustav Mahler, dal 27 giugno al 30 luglio (alle ore 20.30), nell'ambito della Stagione Estiva 2013 de LaVerdi.
Biglietti Auditorium di Milano Fondazione Cariplo Largo Gustav Mahler
martedì-domenica ore 14.30/19.00, lunedì chiuso, tel. 02.83389.401/402/403
Prezzi Intero: euro 17,00 - Ridotto 1: euro 12,50 - Ridotto 2: euro 9,00

2013_07_19 Settimane Musicali di Stresa Jazz per tre giorni con grandi artisti del genere

Nel weekend del 19, 20 e 21 luglio le Settimane Musicali di Stresa propongono la seconda edizione
Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore
Midsummer Jazz Concerts

Venerdì 19 luglio 2013_07_19 alle ore 21.00
Enrico Rava 
con il suo Rava PM Jazz Lab presenterà 
Rava on the Dancefloor
spettacolare tributo a Michael Jackson.

Sabato 20 luglio 2013-07_20 alle 18.30
il celeberrimo pianista e compositore statunitense
Uri Caine proporrà il suo 
Solitaire.

Sabato 20 luglio 2013_07_20 alle 21.00
sempre dagli Stati Uniti arriverà lo straordinario chitarrista 
Bill Frisell con il suo The Big Sur Quintet.

Domenica 21 luglio 2013_07_21 alle 18.30
“nuovi ponti tra il jazz e il tango”
vedranno protagonista l’originale duo formato dal
sax di Javier Girotto e dalla fisarmonica di Luciano Biondini.

Domenica 21 luglio 2013_07_21 alle ore 21.00
Alma, il progetto musicale nato dall'incontro tra Paolo Fresu 
e il compositore e pianista jazz cubano Omar Sosa

Tutti i programmi e i dettagli dei Midsummer Jazz Concerts 2013 sono su www.stresafestival.eu

2013_07_22 Conferenza al Museo della Scienza di Milano

LUNEDI' 22 LUGLIO 2013_07_22 ore 15.30
Museo Internazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano
Via San Vittore, 21 - Milano (MM2 Sant'Ambrogio)
LE TRACCE DEL SOLE
Conferenza, intervengono
Stefano Marangon
Renucio Boscolo: Miti, orizzonti, visioni
Fortunato D'Amico: Le tracce del Sole
nell'ambito della mostra in corso fino al 30 agosto 2013
LE TRACCE DEL SOLE. Stefano Marangon
a cura di Fortunato D'Amico

2013_08_03 MAM Milano Arte Musica dedica una intera giornata organistica a Buxtehude con sei concerti in sei Chiese a Milano

Milano Arte Musica VII edizione “Anniversari”
a Milano, dal 16 luglio al 29 agosto 2013
Sabato 3 agosto 2013_08_03 dalle ore 8.30 alle ore 20.30
Cantantibus Organis: Giornata Organistica
Dieci anni di Coordinamento Cittadino
Sei concerti in sei Chiese
Buxtehude e la musica del suo tempo
  • 08.30 in Sant’Alessandro (piazza Sant’Alessandro) con Maurizio Salerno
  • 10.30 in San Nicolao della Flue (via Dalmazia 11) con Marimo Toyoda
  • 12.30 in Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa (via Montegani angolo via Neera) con Davide Gorini
  • 14.15 in San Vincenzo in Prato (piazzetta Beria di Argentine, angolo via S. Calocero) con Lorenzo Ghielmi
  • 16.15 in San Simpliciano (piazza San Simpliciano) con Giulio Mercati
  • 19.30 in Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16) con Antonio Frigé e Gianluca Capuano.

Maurizio Salerno, Sant’Alessandro, ore 8.30
PROGRAMMA
D. Buxtehude (1637-1707) Preludio in sol minore BuxWV 163
J. S. Bach(1685-1750)
Toccata in re minore BWV 913
Concerto n.3 in re minore BWV 974 Dal concerto per oboe di A. Marcello   
(Allegro – Adagio – Allegro)
D. Buxtehude  Preludio in sol minore BuxWV 149
J. S. Bach Fuga in si minore su un tema di Corelli BWV 579
D. Buxtehude  Preludio in do maggiore BuxWV 137

Marimo Toyoda, San Nicolao della Flue, ore 10.30
PROGRAMMA
Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
Toccata V II Libro
Canzona dopo l’epistola (Messa della Madonna) 
D. Buxtehude  Toccata in sol maggiore, BuxWV165
Canzonetta in sol maggiore, BuxWV171 
G. Frescobaldi  Bergamasca 
Bernardo Pasquini (1637-1710) Partite di Bergamasca
D. Buxtehude
Partite sopra l’aria la Capricciosa (Bergamasca) BuxWV250
Partita “Auf meinen lieben Gott” BuxWV179
Fuga in do maggiore BuxWV174

Davide Gorini, Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, ore 12.30
PROGRAMMA
D. Buxtehude (1637-1707) 
Toccata in fa maggiore BuxWV 156
Christ unser Herr zum Jordan kam BuxWV 180
Der Tag, der ist so freudenreich BuxWV 182 
Preludio in la minore BuxWV 153
Durch Adams Fall ist ganz verderbt BuxWV 183
Ein feste Burg ist unser Gott BuxWV 184
Vincent Lübeck(1656-1740) Preludio in sol minore

Lorenzo Ghielmi, San Vincenzo in Prato, ore 14.15
PROGRAMMA
Nicolaus Bruhns (1665-1697) Praeludium in mi minore
D. Buxtehude  Nun komm, der Heiden Heiland BuxWV 211
In dulci Jubilo BuxWV 197
N. Bruhns   Praeludium & Fuga in sol minore
D. Buxtehude  
Ich ruf zu dir BuxWV 196
Vater unser im Himmelreich BuxWV 219
Toccata in re minore BuxWV 155
Komm Heiliger Geist, Herre Gott BuxWV 199
Nun bitten wir den heiligen Geist BuxWV 209
N. Bruhns Praeludium in sol maggiore

Giulio Mercati, San Simpliciano, ore 16.30
PROGRAMMA
D. Buxtehude (1637-1707) 
Magnificat primi toni BuxWV 204
  Versus I
Versus II 
Alessandro Scarlatti (1660-1725) Partite sull’aria della Folia 
D. Buxtehude  
Magnificat noni toni BuxWV 205
Versus I
Versus II 
Georg Böhm (1661-1733) Preludio, Fuga e Postludio in sol minore
D. Buxtehude  Komm, heiliger Geist, Herre Gott BuxWV 200
Johannes Brahms (1833-1897)  Preludio e fuga in sol minore
D. Buxtehude  Te Deum laudamus BuxWV 218
Praeludium
Te Deum laudamus
Pleni sunt coeli et terra
Te Martyrum
Tu devicto

Gianluca CapuanoAntonio Frigé, Santa Maria della Passione, ore 19.30
PROGRAMMA
D. Buxtehude  Preludio e fuga in Re maggiore BuxWV 139
Es spricht der Unweisen Mund wohl BuxWV 187 
Es spricht der Unweisen Mund wohl BuxWV 185
Ciaccona in mi minore BuxWV 160
Jesus Christus unser heiland BuxWV 198 
Preludio e fuga in sol minore BuxWV 148 
Bernardo Pasquini(1673-1710) Variazioni capricciose 
Arcangelo Corelli (1653-1713) Concerto grosso op. 6 n. 4 appropriato all’organo da T. Billington
Adagio, allegro – Adagio – Vivace – Allegro, allegro

La giornata centrale della rassegna è stata progettata per celebrare Cantantibus Organis, l’apprezzatissima iniziativa di coordinamento che da dieci anni coinvolge sei chiese milanesi nella proposta di un unico cartellone organistico, un esempio di quanto possa fare la professionalità, unita a  una vera collaborazione, per arricchire la vita culturale di una città. Con un’intera giornata di concerti ad ingresso libero, gli organisti responsabili proporranno sabato 3 agosto una vera e propria maratona cittadina (dalle ore 8.30 alle ore 20.30); a fare da filo conduttore saranno le opere organistiche di Dieterich Buxtehude. Si comincia alle 8.30 in Sant’Alessandro (piazza Sant’Alessandro) con Maurizio Salerno, per proseguire alle 10.30 in San Nicolao della Flue (via Dalmazia 11) con Marimo Toyoda, alle 12.30 in Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa (via Montegani angolo via Neera) con Davide Gorini, alle 14.15 in San Vincenzo in Prato (piazzetta Beria di Argentine, angolo via S. Calocero) con Lorenzo Ghielmi, alle 16.15 in San Simpliciano (piazza San Simpliciano) con Giulio Mercati e terminando alle 19.30 in Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16) con Antonio Frigé e Gianluca Capuano.
A distanza di sei anni dalla celebrazione del tricentenario della morte di Buxtehude, ricco di iniziative che andarono dalla ricerca storica alla rivisitazione delle fonti musicali e della storia organaria, alle esecuzioni concertistiche e alle incisioni discografiche delle sue opere, alla discussione in convegni sulla specificità della sua personalità di musicista e del suo rapporto con il suo tempo e con i decenni successivi, è un’occasione speciale potersi immergere nella sua musica organistica per fare esperienza intensiva delle varie e ricche sfaccettature delle sue invenzioni musicali. 
Superata la visione storica grossolana di Buxtehude ponte tra Schütz e Bach, è più fruttuoso cercare di cogliere quanto nella sua musica c’è di assimilazione delle esperienze precedenti (la scuola italiana, la scuola nordeuropea nata dal caposcuola Sweelinck) e contemporanee (la scuola amburghese), quanto di specifico della sua fantasia creativa e quanto di influsso sulle generazioni successive (Bruhns, Lübeck, Böhm, Bach, per citare gli autori presenti nella rassegna). 
Da quanto è emerso dagli studi degli ultimi decenni e dalle musiche messe a disposizione dalle nuove edizioni critiche, la circolazione delle opere e dei musicisti nel secolo XVII era intensa. Le fonti hanno mostrato la frequenza dell’uso del «pasticcio» come esercizio di assimilazione e personale rielaborazione dello stile di diverse aree culturali. Ciò che colpisce nelle opere di Buxtehude è la compresenza del perfetto dominio delle tecniche compositive assimilate dalla tradizione e di una libertà costruttiva nell’uso della retorica comunicativa che ne fa un rappresentante autentico del gusto barocco del «far meraviglia». Il gusto del contrasto e della sorpresa genera la struttura della composizione.
Tutte le altre date: posto unico 10 Euro. 
Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto e presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via Conservatorio 16), dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 11.45. 
Sono disponibili offerte per gruppi e carnet per più concerti. Per informazioni tel. 02.76317176.
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket   www.vivaticket.it 
Call center (servizi a pagamento): Vivaticket 899.666.805 (from outside Italy: +39.041.2719035) e Seat Pagine Gialle 89.24.24 (attivo 24 ore su 24)
Punti vendita Vivaticket, elenco alla pagina http://www.vivaticket.it/canali_vendita.php 
Supermercati Ipercoop (Bonola, Baggio, Metropoli, Piazzalodi, Centro Sarca, Vignate, Crema, Cantù, Vigevano) e Coop Superstore (Milano via Arona e via Palmanova, Settimo, Desio, Cassano, Bergamo, Brescia via Mantova, Pavia, Varese, Cremona via del Sale), presso il punto soci.
Sedi dei concerti 
Chiesa di Sant’Alessandro
Piazza Sant’Alessandro MM Missori, tram 2, 3, 12, 14, 15, 16, 24, 27
Chiesa di San Nicolao della Flue
via Dalmazia 11 tram 27, bus 45, 66
Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa
via Montegani, angolo via Neera MM Abbiategrasso, tram 3, 15, bus 79
Basilica di San Vincenzo in Prato
piazzetta Beria di Argentine, angolo via S. Calocero MM S. Agostino, tram 2, 14, bus 94
Basilica di San Simpliciano 
piazza San Simpliciano MM Lanza/Moscova, tram 2, 4, 12, 14, bus 43, 57, 61, 94 
Basilica di Santa Maria della Passione 
via Conservatorio 16 MM San Babila, tram 9, 23, bus 54, 61, 94
Per informazioni: Associazione Culturale La Cappella Musicale via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176 e-mail lacappellamusicale@libero.it 
sito www.lacappellamusicale.com e www.lacappellamusicale.it  twitter @lacappellamusic
Facebook: www.facebook.com/LaCappellaMusicale Direzione Artistica: Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Luana Castelli, Claudia Succu, Amerigo De Crescenzo

2013_07_19 Varazze è Lirica

Venerdì 19 luglio 2013
La Traviata
prende il via “Varazze è Lirica” 2013

Voluta dall’Amministrazione Comunale, ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, ritorna l’ormai tradizionale e atteso appuntamento con “Varazze è Lirica”, sesta edizione di “un breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica”, che dal 19 Luglio al 7 Settembre 2013 accompagnerà, animerà e valorizzerà l’estate varazzina, con sei serate di “buona musica e buona lirica”.

Il primo dei sei appuntamenti con “… L’Opera Raccontata …” è programmato per le ore 21 Venerdì 19 luglio 2013 presso l’Oratorio San Giuseppe e SS. Trinità, in Piazza Sant’Ambrogio, dove con “La Traviata” prende ufficialmente il via “Varazze è Lirica” 2013.

“La Traviata” di Giuseppe Verdi e libretto Francesco Maria Piave: Violetta, Tiziana Scaciga Della Silva, soprano; Alfredo Germont, Mikheil Sheshaberidze, tenore; Giorgio Germont, Matteo Jin, baritono; Luis Baragiola al pianoforte; Daniele Rubboli, Narratore. Ingresso libero.

Con la sesta edizione di “Varazze è Lirica” si prosegue il cammino intrapreso per promuovere la grande Musica Lirica in tutte le sue forme e a tutti gli utenti possibili, dal melomane al giovane appassionato, dal cittadino al turista, ed il grande successo ottenuto in passato con i  numerosissimi spettatori intervenuti delle precedenti edizioni, l’hanno eletta quale rassegna di grande spessore Artistico-Culturale e di forte richiamo Turistico.

Centro della manifestazione è il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore, il quale ha vissuto per molti anni a Varazze, dove si è spento nel 1950. Una serata di grande Lirica nel cuore della cittadina, in piazza S. Ambrogio, che ha visto nelle passate edizione spettacoli di livello internazionale dove gli artisti premiati hanno fatto riecheggiare la loro magnifica voce portandoci con l’emozione e la fantasia nei Teatri di tutto mondo, dove loro stessi hanno calcato le scene.

Albo d’oro del Premio Città di Varazze – Francesco Cilea: 2008 Raina Kabaivanska; 2009 Leo Nucci; 2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa; 2011 Renato Bruson: 2012 Luisa Maragliano.

In questa edizione 2013 si premieranno due immensi interpreti della grande lirica: la più grande interprete delle opere del M° Francesco Cilea il Soprano Magda Olivero che, data la sua venerabile età 103 anni, non potrà prendere parte alla serata dedicata al Premio Città di Varazze, ma sarà il nostro Sindaco il Prof. Giovanni Delfino che andrà da Lei per consegnarle il Premio; e il celeberrimo baritono Rolando Panerai, che ha portato il bel canto nei maggiori teatri mondiali. Sarà presente con il tenore Ottavio Garaventa venerdì 9 agosto, per dar vita ad un’altra serata di indimenticabile intensità emotiva e di grande lirica.

Oltre a proporre incontri con la lirica nelle consuete forme propositive, la rassegna vuole essere innovativa, originale; ovvero proporre la lirica sotto varie forme anche “inusuali” per questo genere musicale e poter arricchire il nostro bagaglio culturale. Chicca di queste nuove proposte sarà l’esibizione l’Orchestra di Flauti “Zephyrus” una prima assoluta in terra ligure. Fondata e diretta dal M° Marco Zoni, primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, ci proporrà un bellissimo programma e la possibilità di ascoltare il flauto in tutte le sue “forme” dal tradizionale flauto traverso al meno usuale flauto basso o contrabbasso.

Prossimi appuntamenti: ore 21 di Venerdì 26 Luglio presso l’Oratorio di S. Giuseppe e SS. Trinità con “… Il flauto all’Opera …”, Orchestra di Flauti “Zephyrus”. Flauto solista e concertatore: Marco Zoni; Mercoledì 31 Luglio, ore 21, Oratorio di S. Giuseppe e SS. Trinità:  “… una vedova con i campanelli…incontro con l’Operetta …”, selezione de “Il paese dei campanelli” e “La vedova allegra”; Venerdì 9 Agosto, ore 21, Piazza S. Ambrogio:  “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”; Venerdì 16 Agosto, ore 21, Oratorio di S. Giuseppe e SS. Trinità:  “… arie e duetti famosi …”; Sabato 7 Settembre, ore 21, Parrocchia Collegiata di S. Ambrogio: “… le pagine più belle per il Coro Lirico …” a cura di “Centro Lirico Sperimentale Claudio Monteverdi” e “Coro Polifonico Beato Jacopo Da Varagine”.

Il messaggio di presentazione del sindaco, Prof. Giovanni Delfino:

“Credo di aver capito che la Lirica sia veramente un ‘elisir di lunga vita’. ‘Il premio Francesco Cilea – Città di Varazze’ che attribuiamo quest’anno sarà appannaggio di due artisti dalla carriera lunghissima, ma oserei dire interminabile perché so per certo che la musica non li abbandona neppure adesso che (in due naturalmente) sono vicini ai 150 anni di carriera. Magda Olivero, e son sicuro di non dire eresie, è la più grande interprete di Cilea ma non solo; pertanto detto riconoscimento non fu mai così meritato. Rolando Panerai, toscano ma genovese di adozione lavorativa, se dovessi presentarlo, direi che è ‘Gianni Schicchi’ in persona, anche se etichettarlo con un solo personaggio è fortemente riduttivo tanto vasto è il suo repertorio sui palcoscenici di tutto il mondo.

Una cosa è certa, che il nostro tributo non va ad arricchire il palmarès di due eccezionali artisti, ma viceversa è il Premio Cilea  che si rende orgoglioso di annoverare nel proprio “albo d’oro” due autentici mattatori del palcoscenico, favolosi per voce, temperamento e presenza scenica. Ma a me piace sottolineare anche la modestia e la disponibilità di questi due personaggi, qualità che insieme alla applicazione continua e allo studio li ha fatti diventare stelle assolute della Lirica mondiale.

Però Varazze Lirica non è tutta qui. Oltre al consueto ed apprezzatissimo repertorio operistico e corale che gli sforzi organizzativi dell’Associazione Coro Polifonico ‘Beato Jacopo da Varagine’ ci propone, viene inserita nel programma l’esibizione molto attesa dell’Orchestra di Flauti “Zephyrus” fondata, coordinata e diretta dal noto maestro Marco Zoni, primo flauto al Teatro alla Scala di Milano. Il flauto, strumento musicale ‘panico’, è uno strumento ideale perché come pochi altri sa esprimere visceralmente i sentimenti dell’animo umano. Ma il flauto è anche cultura. Alzi la mano chi conosce ad esempio, il suono del flauto contrabbasso? Impareremo anche questo in una serata che si anticipa come magica; infatti le trascrizioni operistiche per un ensemble di questo genere credo che siano il modo migliore per avvicinarsi ed apprezzare le classiche arie immortali.

Siamo felici di poter presentare queste fantastiche serate di musica e cultura … Un ringraziamento quindi all’impegno dei responsabili e alla passione di tutti gli entusiasti amici di questa Associazione Culturale varazzina che propone ormai da sei anni questo atteso evento, fiore all’occhiello dell’estate turistica della nostra amata Città. Buona musica e buona lirica  a tutti!” (Il sindaco, Prof. Giovanni Delfino)

2013_07_27 Busseto mette in scena la Miller con i vincitori del Concorso Internazionale Voci Verdiane 2013

Nell'anno delle Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi il Comune di Busseto presenta Luisa Miller, in scena sabato 27 luglio 2013_07_27 alle ore 21.15, in Piazza Giuseppe Verdi. Una produzione della Fondazione Teatri di Piacenza, in coproduzione con il Teatro Comunale di Ferrara e il Teatro Alighieri di Ravenna, in cui fondamentale è stato il contributo del Concorso Internazionale Voci Verdiane che vanta una lunga esperienza nella scoperta del talento vocale e interpretativo atto ad affrontare il grande repertorio verdiano.
A Busseto, la direzione musicale di questo nuovo allestimento, a cui la piazza della città con la nota statua del compositore farà da sfondo naturale, sarà affidata al Maestro Donato Renzetti che dirigerà l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, mentre al Maestro Corrado Casati sarà affidato il compito di guidare il Coro del Teatro Municipale di Piacenza.
A dare, invece, voce ai personaggi di questo melodramma tragico in tre atti, saranno i giovani solisti dell'Istituto Accademico di alta formazione per il canto verdiano, riconosciuto dal Comitato scientifico delle Celebrazioni Verdiane come progetto d'eccellenza formativa, in collaborazione con ATER Formazione. Guida didattica principale di questa giovane compagnia sarà una delle più importanti personalità artistiche del panorama internazionale, il Maestro Leo Nucci che di Luisa Miller curerà anche la messa in scena teatrale. Indiscusso interprete verdiano, Nucci ha da sempre un particolare feeling con i giovani che in lui trovano un maestro attento e paziente, capace di trasmettere enorme esperienza e preziosi consigli, spesso veri e propri "trucchi del mestiere" che appartengono al tradizionale rapporto tra allievo e maestro che è stato spesso patrimonio dei più grandi in tutte le discipline dell'Arte. 

2013_07_27 Stresa una Traviata itinerante nel parco di Villa Palazzola ideata da VoceAllOpera


 Associazione culturale VoceAllOpera 

Flash mob Lirico
Martedì 16 Luglio 2013 p.zza Cadorna Stresa



Sabato 27 luglio 2013_07_27 alle ore 21,00
presso
Villa PALAZZOLA di STRESA 
LUNGOLAGO VIA CAMELIE 1 (STRESA VB)
l'Associazione Culturale "VoceAllOpera" presenta l'opera 

"LA TRAVIATA OPERA POKET" 
di Giuseppe Verdi con:
Violetta Valery Akiko Sawayama
Alfredo Germont  Alessandro Mundula
Giorgio Germont  Matteo Jin
Pianoforte  Giorgio Martano
Regia e ideazione scenica GIANMARIA ALIVERTA


“Il pubblico potrà assistere a uno spettacolo che andrà dritto nel cuore della tragedia Verdiana, dove lo spettatore diventerà parte integrante dello spettacolo, l’opera difatti si svolgerà attorno allo spettatore  e sarà itinerante all’interno del parco della villa” dice GIANMARIA ALIVERTA regista e direttore artistico della stagione operistica "L’intento è quello di creare uno spettacolo nuovo dove l’opera possa essere ben compresa da tutti, soprattutto di avvicinare i giovani alla lirica. Puntiamo  tantissimo sulle nuove generazioni per questo motivo giovani sono i cantanti selezionati per il debutto”
Precederà LA TRAVIATA un "Flash mob" lirico presso le seguenti attività commerciali in piazza Cadorna a Stresa:
L’angolo del gelato, Ristorante Pizzeria Centrale, Antica Stresa, Caffe Torino, Ristorante Pizzeria la Piazzetta, Bar Nazionale, Carrefour market. I cantanti in totale incognito si esibiranno,  nelle suddette attività commerciali, tra lo stupore dei clienti.
INGRESSO A TRAVIATA - PREVIO TESSERAMENTO  - da € 23/ € 20
Acquistabili presso 
Carrefour market 0323 30075; Sapori d’italia 0323 31598; Agenzia Borroni 0323 30251
per maggior informazioni   3494249181 mail vociallopera@libero.it  facebook voce allopera o www.voceallopera.com

2013_07_19 Macerata apre con Nabucco

MACERATA OPERA FESTIVAL 2013 AL VIA 
"MURI E DIVISIONI" 
Settimana di debutti per il Macerata Opera Festival. In attesa delle “prime” di venerdì e sabato, il cartellone propone alcuni appuntamenti di avvicinamento e approfondimento delle opere. Oggi prendono il via le anteprime della rassegna Pomeridiana, a cura dell'Adam Accademia.   Stasera, lunedì 15 luglio 2013_07_15 alle 21.30 ai giardini Diaz, è di scena The Wall per Poeti nel parco. A seguire, dal verso si passa al diverso. Con L’opera sul lettino, mini rassegna in due puntate, 16 e 17 luglio 2013_07_16 alle 19 presso la Civica Enoteca Maceratese, lo psicanalista Matteo De Simone studia Nabucco e Il Trovatore in maniera diversa, quasi una seduta d’analisi. 

Fuksas
Giovedì 18 luglio 2013_07_18 alle ore 17 si inaugura la mostra Muri e Divisioni (Galleria Galeotti, Piazza Vittorio Veneto). Alle ore 18,30, il Teatro Lauro Rossi ospita la conferenza inaugurale della stagione Muri e Divisioni. Massimiliano Fuksas conversa con Francesco Micheli.
Alle ore 21 nel cortile di Palazzo Conventati, è la volta del concerto della scuola di musica di Gerusalemme Magnificat.

Nabucco
Venerdì 19 luglio 2013_07_19, giornata della "prima" di Nabucco, si parte alle ore 12 agli Antichi Forni con il primo degli Aperitivi Culturali a cura di Sferisterio Cultura: E fu Verdi per sempre con Angelo Foletto e Gabriele Vacis. Alle ore 19 presso il Sagrato di Santa Maria della Porta, Mauro Navarri al violino, Lorenzo Antinori al clavicembalo e la voce recitante di Meri Bracalente riflettono su I muri.  Alle ore 21, allo Sferisterio, Nabucco di Giuseppe Verdi.

Il trovatore
Sabato 20 luglio 2013_07_20, alle ore 12, secondo appuntamento con gli Aperitivi Culturali: Enrico Girardi e Francisco Negrin saranno i protagonisti di Come la Quinta di Beethoven. Alle ore 19 presso il Sagrato di Santa Maria della Porta, il piano di Elia Grassetti e le letture di David Quintilli focalizzano Le divisioni. 
Alle ore 21, allo Sferisterio, Il trovatore di Giuseppe Verdi.

Beniamino Gigli
Domenica 21 luglio 2013_07_21, alle ore 12, terzo appuntamento con gli Aperitivi Culturali e The voice, con Paola Ciarlantini e Giancarlo Landini. Alle ore 18, presso la Civica Enoteca Maceratese, protagonisti di Incontro con l'autore saranno Antonio Battei e il suo A tavola con Giuseppe Verdi. Buon appetito maestro. 
Alle ore 21, allo Sferisterio, Vita e arte di Beniamino Gigli.

Nei giorni delle opere, alle ore 18, a Villa Cozza appuntamento con Fiori musicali, in collaborazione con la Fondazione Orchestra Regionale delle Marche e la scuola di musica Liviabella di Macerata.
Il programma completo è disponibile sul sito  www.sferisterio.it
Associazione Arena Sferisterio info@sferisterio.it

2013_07_17 Ravello Festival 2013 appuntamenti dei prossimi giorni

SETTIMANA ALL STAR: ARRIVANO SHORTER, DE GREGORI E GUALAZZI
Settimana piene di stelle per Ravello e il suo Festival. 

Mercoledì 17 luglio 2013_07_17, Villa Rufolo, ore 21.30
Per Giuseppe Verdi
Quartetto d’archi del Teatro di San Carlo
Musiche di Verdi, Webern, Ravel
Posto unico € 20 

Giovedì 18 luglio 2013_07_18, Auditorium Oscar Niemeyer, ore 21.30
Hamilton de Holanda, mandolino a 10 corde 
Para Oscar
Posto unico € 20 Ingresso gratuito under 25
È un’iniziativa Il Gioco del Lotto – Lottomatica per Ravello Festival

Venerdì 19 luglio 2013_07_19, Belvedere di Villa Rufolo, ore 20.00
Orchestra Giovanile Nazionale Rumena
Direttore: Cristian Mandeal - Pianista: Barry Douglas
Musiche di Enescu, Caijkovskij, Musorgskij-Ravel
Posto unico € 35 

Sabato 20 luglio 2013_07_20, Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.30
WAYNE SHORTER QUARTET
Wayne Shorter,  sassofoni 
Danilo Pérez,  pianoforte 
John Patitucci,  contrabbasso 
Brian Blade,  batteria 
Posto unico € 55

Domenica 21 luglio 2013_07_21, Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.30
Raphael Gualazzi
Happy Mistake Tour
Posto unico € 35

Lunedì 22 luglio 2013_07_22, Villa Rufolo, ore 21.30
Incontro con 
Francesco De Gregori
Interviene
Marino Sinibaldi 

Martedì 23 luglio 2013_07_23, Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.30
KVATRO
Guest: Dina Garipova
Alla scoperta della musica russa
a cura della Fondazione per le iniziative Sociali e Culturali della Federazione russa
Posto unico €25

Mercoledì 24 luglio 2013_07_24, Villa Eva, ore 18.00
Il Futuro spiegato ai ragazzi
Incontro con 
Giovanni Bignami e Cristina Bellon
In collaborazione con Fondazione IDIS – Città della Scienza

Mercoledì 24 luglio 2013_07_24, Villa Rufolo, ore 21.30
Viaggio in Duo
Mariano Bellopede, pianista
Carmine Marigliano, flautista
Classica, etnica, jazz in un percorso senza confini
Posto unico € 20

Tanti i generi che verranno toccati e tantissimi gli spunti artistici di questa lunga serie di appuntamenti che vedrà il suo clou nel concerto evento di sabato 20 luglio quando a salire sul Belvedere di Villa Rufolo (ore 21.30) sarà una delle leggende del jazz contemporaneo, Wayne Shorter, accompagnato nel suo ritorno a Ravello,  da musicisti di eccezionale caratura internazionale come: Danilo Pérez, John Patitucci e Brian Blade. L’evento, prima delle tre tappe italiane di Shorter nel 2013, nasce dalla collaborazione tra Massimo Gallotta Productions e Fondazione Ravello.

Domenica 21 luglio (ore 21.30) invece, a completare la due giorni di musica jazz, Raphael Gualazzi, - anche lui di ritorno nella Città della Musica - con il suo “Happy Mistake Tour”. Questa volta Gualazzi sarà accompagnato sul palco da 9 musicisti, 7 dei quali francesi tra cui 3 coriste, in uno spettacolo dinamico e sfaccettato che alternerà atmosfere suggestive a momenti dall’energia intensa e travolgente.
Nel fine settimana ancora musica con l’Orchestra Giovanile Nazionale Rumena, formazione che riunisce i migliori giovani dell’eccellenza musicale del paese diretti sul Belvedere, (venerdì 19 ore 20) dalla bacchetta di Cristian Mandeal, discepolo di Herbert von Karajan. 
Prologo al corposo week end, gli appuntamenti in cartellone mercoledì 17 (ore 21.30 nella Sala dei Cavalieri) con il Quartetto d’archi del Teatro di San Carlo e giovedì (ore 21.30 all’Auditorium Niemeyer) con uno dei massimi virtuosi mondiali del mandolino, Hamilton de Holanda. Il concerto, dedicato al padre dell’auditorium, grazie alla collaborazione con il Gioco del Lotto, sarà ad ingresso gratuito per i giovani al di sotto dei 25 anni.  
Lunedì 22 invece, sarà una giornata speciale che avrà come protagonista uno dei più importanti e prolifici cantautori italiani, Francesco De Gregori. Nell’incontro con il pubblico di Ravello previsto nei giardini di Villa Rufolo (ore 21.30), De Gregori sarà intervistato dal direttore di Rai Radio3, Marino Sinibaldi.
Tante stelle, tanta musica, ospiti internazionali e giovani promesse. La lunga serie di appuntamenti in cartellone a Ravello, si chiuderà idealmente proprio con il debutto italiano di una delle stelle nascenti del pop russo, Dina Garipova. Classificatasi quinta all'Eurovision Contest 2013 con la sua "What If", la Garipova salirà sul Belvedere di Villa Rufolo martedì 23 (ore 21.30) accompagnata dal gruppo russo dei Kvatro. L’appuntamento sarà un’occasione imperdibile per scoprire il più amato tra i quartetti vocali della scena pop russa alle prese con i capolavori della musica tradizionale del proprio paese, e non solo.
Per prenotare o acquistare i biglietti e/o gli abbonamenti 089 858422 – 089 858360 - boxoffice@ravellofestival.com
Per tutte le informazioni: www.fondazioneravello.com  www.ravellofestival.com - acquista online
Fondazione Ravello Viale Richard Wagner, 5 _ 84010 Ravello (Sa) Italia
tel +39 089 858360 _ fax +39 089 089 8586278 _ e-mail: info@fondazioneravello.com

2013_07_25 STAGIONE 2013 DEL LICINIUM, CON MOLTE NOVITA’ E UNA FORMULA COMPLETAMENTE RINNOVATA

Cultura, cibo e ambiente nella città italiana del Bardo e da giovedì 25 luglio al Teatro Licinium va in scena La dodicesima notte. Nel 2013 ricorrono due importanti date per la città di Erba: l’85° ‘compleanno’ del Teatro Licinium  - dal 2010 l’unico Teatro shakespeariano sotto le stelle in Italia - e il ventesimo anniversario di fondazione della Accademia dei Licini, l’Associazione culturale non-profit cui è affidata la gestione artistica del Teatro.  Per celebrare adeguatamente questa duplice ricorrenza, l’Amministrazione Comunale (proprietaria della struttura) ha deciso di offrire alla Città un Teatro rinnovato, degno della sua lunga e prestigiosa storia, nonché della neo-nata Città di Shakespeare.  Gli importanti lavori di ristrutturazione e restauro, alcuni dei quali non più procrastinabili, prenderanno l’avvio a breve.  Ne consegue che la Stagione 2013 del Licinium non potrà avere luogo secondo il consueto calendario, ma si concentrerà in una intensa settimana di eventi, non solo teatrali, tutti legati al comune denominatore del ‘Bardo’.

dal 22 al 28 Luglio 2013
LA SETTIMANA SHAKESPEARIANA A ERBA:
CULTURA, CIBO E AMBIENTE NELLA CITTA’ ITALIANA DEL ‘BARDO’
ACCADEMIA DEI LICINI
PROGRAMMA edizione 2013
Questa edizione si sviluppa,  lungo tre filoni principali: l’ambiente, affidato ai giovani in apertura; la cultura, che propone la messa in scena de La Dodicesima Notte; il cibo, tema centrale anche di Expo 2015. 
Lunedì 22 luglio 2013_07_22
Martedì 23 luglio 2013_07_23
in entrambe le giornate, alcuni allievi della Scuola di Agraria della San Vincenzo, in collaborazione con i floro-vivaisti erbesi, saranno impegnati in città per l’allestimento de “I Giardini di Shakespeare”: piccole zone e/o aiuole fiorite ‘all’inglese’, frutto di una ricerca mirata sulle caratteristiche arboree di piante e fiori 
citati nelle varie opere shakespeariane rappresentate al Licinium. Le composizioni orneranno “la Città di 
Shakespeare” durante la stagione estiva e costituiranno una curiosità e un’attrazione in più per la comunità e i visitatori. 
Mercoledì 24 luglio 2013_07_24
Mercoledì in piazza, ovvero notti bianche
Organizzate dal Comune (con 5/6000 visitatori a serata)durante la stagione estiva. Promozione delle iniziative dell’Accademia previste durante la settimana, con la partecipazione di alcuni nostri attori e comparse.


Giovedì 25 luglio 2013_07_24
Serata inaugurale al Licinium

William Shakespeare
La Dodicesima Notte
Personaggi e Interpreti
Sir Toby Belch - Davide Lorenzo Palla
Olivia - Marta Ossoli
Orsino - Andrea Tibaldi
Prete - Davide Lorenzo Palla
Maria - Sabrina Rigamonti
Viola - Daniela Italiano
Malvoglio/Capitano/Antonio - Simone Mauri
Fabiana - Rosanna Pirovano
Cantante - Lella Greco
Feste/Sebastian/Valentine - Stefano Pozzoli
Adattamento, Regia, Scene e Costumi di John Pascoe, Direttore Artistico della Accademia

Pensato per celebrare una duplice ricorrenza - gli 85 anni del Teatro Licinium e i vent’anni dell’Accademia dei Licini, l’associazione culturale non profit responsabile della gestione artistica del Teatro - lo spettacolo stesso è una festa. I temi di fondo de La Dodicesima Notte sono la pace e l’amore per la vita, e questa è una delle principali motivazioni della nostra scelta. Le scenografie saranno essenziali, ma piene di suggestione; il bianco sarà il colore dominante anche per i costumi, lontani dalla tradizione elisabettiana. Sulla scena, grandi alberi di ulivo e miriadi di piccole luci daranno il senso di una semplicità ricercata e ‘voluta’. Ciò che desideriamo trasmettere al pubblico con questo allestimento è un momento di pausa dai problemi quotidiani che ciascuno di noi si trova ad affrontare: e se è vero che il teatro è anche illusione e magia, ciò che proporremo ai nostri spettatori sarà un’opera dal tocco lieve, rasserenante, capace di distogliere, seppur brevemente, dalla realtà. Di far sognare.
Non solo; anche di offrire una riflessione sull’importanza del ruolo che la cultura può e deve svolgere in una società civile, a maggior ragione in momenti di forte instabilità: una funzione di intrattenimento e di svago, ma anche di ‘trasmissione’ di valori e modelli irrinunciabili; una concreta fonte di ispirazione per i nostri giovani, in grado di aiutarli a costruire il proprio futuro. E’ tempo di pensare alla cultura non in termini di fruizione ’passiva’, ma come motore di sviluppo di un territorio, in grado di offrire non solo ‘immagine’, ma nuove opportunità occupazionali e generare interessanti ricadute, anche economiche, per tutti i soggetti coinvolti.
Ci piace pensare che il Teatro Licinium, nei suoi ‘primi’ 85 anni di vita, abbia rappresentato per i suoi frequentatori un’ ‘agorà’ in cui arte, bellezza, impegno e passioni si sono fusi in una perfetta sintesi tra ambiente naturale e poesia. Un luogo di ‘ascolto’, di serenità e di pace.
E proprio la pace è uno dei temi dominanti della Stagione 2013 del Licinium: un impegno onorato nel tempo, una dichiarazione di continuità anche per il futuro.
Riservata alle Autorità, agli ospiti del Comune, delle Aziende sponsor e dell’Accademia. L’opera in scena è “La Dodicesima Notte”, una commedia tra le più piacevoli e brillanti del Bardo. 
L’allestimento sarà curato dal M.o John Pascoe, Direttore Artistico della Accademia.
Entrata libera per il pubblico fino ad esaurimento dei posti. Prenotazione obbligatoria al nr.333 9306089 attivo dal 10 luglio, da lunedì a venerdì ( 9,30 – 12,30 e 14,00 – 19,00).
Repliche il venerdì 26 luglio 2013_07_26 e sabato 27 luglio 2013_07_27
Serate di spettacolo a ingresso libero per il pubblico fino ad esaurimento dei posti: grazie agli imprenditori-mecenati che sostengono la Stagione, l’Accademia e il Teatro Licinium potranno offrire questo dono simbolico alla città, a nome anche di queste Aziende.Prenotazione obbligatoria al nr.333 9306089 attivo dal 10 luglio, da lunedì a venerdì ( 9,30–12,30 e 14,00-19,00).

Domenica 28 luglio 2013_07_28
Allestimento di una grande ‘tavola shakespeariana’ all’aperto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il Comitato Erba Alta e i ristoratori erbesi. La cena sarà interamente ispirata a ricette dell’epoca elisabettiana, rivisitate con creatività ed eleganza da alcuni rinomati Chef locali in base a precise ricerche storiche sull’alimentazione del tempo e utilizzando prodotti 'eccellenti' del territorio. La ‘tavola imperiale’ (100 mt. lineari), sarà allestita secondo i dettami dell’epoca e potrà ospitare fino a 200 commensali. 
Location: Vialetto dei cipressi (Piazza Prepositurale, ore 19,00)
Prenotazione obbligatoria al numero che verrà pubblicato online nella settimana dell’8 luglio.

NOTA
Seguirà la pubblicazione del Programma Integrato con la Festa Patronale di Erba Alta, che avrà luogo domenica 28 luglio.ACCADEMIA DEI LICINI  Erba, “la Città di Shakespeare in Italia”.


2013_07_14 LaVerdi Estate una sera con Verdi e la Traviata

domenica 14 luglio 2013_07_14, ore 18.00

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler
Una sera con Verdi e la Traviata

Nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, Corrado Augias propone “La vera storia di Traviata”  una formula nuova che lo vede sul palco insieme al Maestro Giuseppe Modugno.
Le vicende di Violetta Valery  sono arrivate al libretto di Francesco Maria Piave e alla musica del Maestro quasi direttamente dalla vita vera. Alphonsine Plessis, nata in una famiglia poverissima della Normandia, a soli 14 anni viene ceduta dal padre a una carovana di zingari; giunta a Parigi, nel giro di pochi mesi diventa una delle protagoniste della vita mondana. Tra gli amanti di Marie Duplessis - questo il suo nome d'arte - c’è Alexandre Dumas, figlio del celebre autore dei ‘Tre moschettieri’. Una relazione tempestosa che finisce dopo nemmeno un anno. A 23 anni Marie muore di tisi. Alexandre racconta la sua storia nel romanzo "La dame aux camélias" e Marie diventa in quelle pagine Marguerite Gautier. Nel 1852 Giuseppe Verdi, di passaggio a Parigi, vede a teatro la commedia ricavata dal romanzo e deci de di scrivere la Traviata. L’eroina cambia ancora una volta nome:Violetta Valéry.
E' questa la trama della storia che ci racconterà Augias, accompagnato dalle musiche di Verdi eseguite al pianoforte dal Maestro Giuseppe Modugno
Una conferenza-spettacolo che vi farà innamorare di Violetta-Marie-Marguerite-Alphonsine!

Auditorium Cariplo - Milano
Domenica 14 luglio 2013 ore 18:00
Organizzato da LaVerdi
Un'estate con la musica 2013Raccontare Traviata
Corrado Augias, giornalista
ideatore e narratore
Giuseppe Modugno, pianoforte
Regia:Stefano Mazzonis di Pralafera
Produzione:Promo Music - Opèra Royal de Wallonie


Un’Estate con la Musica 2013, la stagione estiva de laVerdi, al suo sesto appuntamento dedica un doveroso omaggio a Giuseppe Verdi, per celebrare il bicentenario della nascita del genio bussetano. E lo fa in un modo inconsueto quanto originale. 
Domenica 14 luglio (ore 18.00) infatti il giornalista e scrittore Corrado Augias e il pianista Giuseppe Modugno propongono La vera storia di Traviata, spettacolo prodotto da Promo Music di Marcello Corvino, per la regia di Stefano Mazzonis di Pralafera, sviscerando e raccontando in modo arguto e intrigante i “segreti” all’origine dell’opera verdiana.
La Traviata è probabilmente il capolavoro di Giuseppe Verdi, comunque la sua opera più popolare. Le vicende di Violetta Valery sono arrivate al libretto di Francesco Maria Piave e alla musica del Maestro quasi direttamente dalla vita. Circostanza che contribuisce a dare alla storia l’accento d’una commovente verità. 
All’origine di tutto c’è una ragazza nata nel 1824 in Normandia da una famiglia poverissima, si chiama Alphonsine Plessis. Suo padre la cede, a 14 anni, a una carovana di zingari. Alphonsine finisce a Parigi dove nel giro di pochi mesi cambia nome, si fa chiamare Marie Duplessis, e riesce a diventare una delle vedette della vita mondana nel solo modo in cui una ragazza povera ma ricca d’ingegno può farlo.
Tra i suoi amanti c’è Alexandre Dumas, figlio del celebre autore dei Tre moschettieri. Una relazione tempestosa e breve che finisce dopo nemmeno un anno. A 23 anni Marie muore di tisi. Alexandre, in parte commosso in parte intuendo il fascino della vicenda, la racconta nel romanzo La dame aux camélias che ha subito enorme successo. Marie diventa in quelle pagine Marguerite Gautier. 
Nel 1852 Verdi, di passaggio a Parigi, vede a teatro la commedia ricavata dal romanzo. A sua volta intuisce che quella vicenda sembra scritta per lui. Appena un anno dopo (1853) l’opera va in scena a Venezia. L’eroina cambia ancora una volta nome: Violetta Valéry.
Già da questo schema si può capire il fascino di una storia ispirata dalla vita ma poi filtrata per due volte da una doppia trasposizione artistica. Sullo sfondo della vicenda c’è il bel mondo parigino; la volgarità degli arrivisti non meno cinici allora di oggi; il mondo delle cocotte di lusso; il costume sessuale che rendeva quasi obbligatorio per un borghese mantenere una donna per i suoi capricci; l’attività dei pittori che hanno ritratto quei salotti, quelle sembianze, quelle carezzevoli nudità. 
Ma soprattutto c’è la musica di Verdi che lo spettacolo racconta, smonta, analizza, lascia infine all’ascolto consapevole degli spettatori.

Corrado Augias Giornalista e scrittore, è nato a Roma. Ha trascorso molti anni all’estero. Parigi prima poi New York, da dove è stato corrispondente del settimanale “L’Espresso” e del quotidiano “La Repubblica”. Per “La Repubblica”, cura la rubrica quotidiana di corrispondenza con i lettori.  Ha pubblicato molti libri di narrativa e di saggistica, ha scritto per il teatro,  ideato e condotto numerosi programmi televisivi. Notevole fortuna e numerose traduzioni hanno avuto i suoi libri dedicati ai ‘segreti’ delle città. Ultimo in ordine di tempo I segreti del Vaticano (settembre 2010).

Giuseppe Modugno Pianista, si è formato alla scuola di Franco Scala e si è laureato in Lettere all’Università di Bologna. Frequenta abitualmente sedi concertistiche italiane e straniere come solista e con orchestra. Ha suonato in Russia, Germania, Spagna, Stati Uniti e Giappone. Tiene regolarmente corsi presso la University of California e la Showa University in Giappone. Da anni organizza cicli di conferenze e conferenze-concerto dedicate agli autori e ai problemi storico-estetici del grande repertorio. È direttore artistico del Campus degli Incamminati di Modigliana e, dopo essere stato fin dalla fondazione segretario artistico dell’Orchestra Mozart, è attualmente responsabile didattico dell’Accademia dell’Orchestra Mozart. Ha inciso per Nuova Era, Hermitage, Tactus e Concerto ed è titolare della cattedra di Pianoforte principale presso l'Istituto Musicale "Vecchi-Tonelli" di Modena e Carpi.

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)