2009 09 20 Ultrapadum e la Spagna di Lorca

17a Edizione Festival Ultrapadum
 
Domenica 20 Settembre 2009 ore 21.15
Certosa Cantù - Casteggio (PV) – Ingresso 10 Euro
La Spagna di Garçia Lorca raccontata
Quartetto di Musica Flamenca di Andrea Candeli
 
Programma:
F. Garcia Lorca  Romance Pascual De Los Pelegrinitos
F. Garcia Lorca  Sevillana De Siglo Xviii
F. Garcia Lorca  Anda Jaleo
M. De Falla   Danza Ritual Del Fuego
M. De Falla   El Pano Moruno
F. Garcia Lorca  El Cafè De Chinitas
F. Garcia Lorca  Zorongo Gitano
P. De Lucia   Mediterranean Sundance
F. Garcia Lorca  La Tarara
 
Al termine degustazione di vini e prodotti tipici
Il programma dei concerti è suscettibile di variazioni.
Info per il pubblico: Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.
 
Gli ultimi concerti della 17a edizione di Ultrapadum, ci portano nella splendida Certosa Cantù di Casteggio, ai piedi dell colline dell'Oltrepò Pavese. Il borgo di Casteggio e la sua storica Certosa Cantù, sono la location ideale per la serata musicale di domenica 20 settembre, dove alle 21.15 si esibità il Quartetto di Musica Flamenca di Andrea Candeli in "La Spagna e Lorca".
Il Quartetto di Musica Flamenca è composto da artisti d'eccezione del panorama musicale italiano e internazionale quali Andrea Candeli alla chitarra, Corrado Ponchiroli alle percussioni e voce, il flauto di Michele Serafini, le palmas e le danze di Chiara Guerra.
 
Il progetto "La Spagna e Lorca", ideato e coordinato dal M° Andrea Candeli, è un itinerario musicale attraverso le canzoni e le composizioni poetiche di Federico Garçia Lorca. La chitarra accompagnerà lo spettatore in un viaggio sentimentale, alla scoperta delle creazioni mitiche, come la figura del "gitano" e del torero fuoriuscite dalla penna del poeta.
Sono arie dai forti colori locali intrise di tutte le varianti del dolore sempre dominato dall'amore e dalla morte, dove l'eterna domanda, tipicamente lorchiana, rimane sempre senza risposta. È una trasposizione artistica di quell'Andalusia gitana ricca di tradizioni folkloristiche culturali, fortemente dominate da colori e sentimenti, capaci di trasmettere emozioni tanto profonde nella loro semplicità primitiva. Il progetto ha dunque l'ambizione di tracciare un filo conduttore storico-musicale di una tradizione tanto ricca ma ancora poco conosciuta, attraverso la musica, il ballo, il canto dell'Andalusia e i versi scritti da Federico Garçia Lorca.
 

Andrea Candeli, chitarra
Modenese, comincia a suonare la chitarra a sette anni, si diploma in chitarra classica presso l'Istituto Musicale Pareggiato "O. Vecchi "di Modena nel '93 sotto la guida dei Maestri Vincenzo Saldarelli e Florindo Baldissera. Continua poi lo studio della chitarra classica perfezionandosi a Parigi e partecipa a numerosi corsi di perfezionamento. E'stato premiato come solista in numerosi concerti nazionali ed internazionali,tra i quali il Concorso "Riviera dei Fiori"ad Alassio (primo assoluto) il Concorso "Pasquale Taraffo" (primo assoluto), il Concorso "Giovani Musicisti Gargano 1992".
Ha eseguito in prima assoluta un'Opera d'autore contemporaneo in occasione dei seminari nazionali "Computer Art" svolti a Caprese Michelangelo. È l'ideatore di un nuovo metodo di insegnamento della chitarra. Ha fondato la scuola di musica "Accademia Musicale del Frignano" di Pavullo con la quale promuove i gruppi emergenti. Nel '95 gli è stato assegnato il prestigioso "Premio Ghirlandina" città di Modena per essersi distinto nel campo artistico musicale. Nel '02 si è esibito alla Città del Vaticano in diretta RAI International presso l'Aula Paolo VI (Sala Nervi) in presenza di Giovanni Paolo II. Vanta numerose collaborazioni Vladimir Mikulka, Barbara Vignudelli, Karl Potter, Alessio Monconi, Massimo Foschi. È Direttore Artistico di numerose rassegne concertistiche e di due festival chitarristici. Svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero, come solista e in diverse formazioni.
 
Corrado Ponchiroli, voce, ballo, palmas
Corrado Ponchiroli si forma come attore al Teatro Nucleo di Ferrara. Come attore professionista, presso il centro di produzione di teatro per l'infanzia "Teatrodelle Briciole" di Parma, ha vinto i premi "Biglietto d'oro" e "Stregagatto". A Reggio Emilia studia danza classica con Renè Lejeune. A Madrid e Siviglia studia danza flamenca con i maestri Manolo Marin, Javier Cruz, Mariano Torres, Concha Vargas, Antonio Canales, El Torombo e altri ancora.
Come "bailaor" di diverse compagnie di flamenco si è esibito in numerosi festival di danza e teatri italiani quali: Teatro Nazionale di Milano, Festival diAcqui Terme, Teatro Parioli di Roma, Festival di Palazzo Pitti di Firenze, Todi Festival, Teatro Arena del Sole di Bologna.
 
Michele Serafini, flauto
Suona dall'età di otto anni. Dopo il suo diploma, conseguito con il massimo dei voti all'Istituto Musicale Pareggiato A. Tonelli di Carpi, ha vinto vari premi compreso "La Musica nel Gargano", Concorso Internazionale organizzato dalla Biennale di Venezia e il Concorso per la selezione nazionale dell'Orchestra Giovanile Italiana. Si è piazzato nei primi posti della graduatoria della Selezione Europea per l'Orchestra della CE.
Serafini svolge tuttora una intensa attività concertistica nelle più svariate formazioni ed è stato solista nell'orchestra durante la rassegna nazionale dell'Operetta "La Vedova Allegra" con Lando Buzzanca. Recentemente si è esibito a Città del Vaticano in diretta Rai International presso l' Aula Paolo VI (Sala Nervi), in presenza del Santo Padre.
 
Chiara Guerra, ballo, palmas
La sua attività di ballerina di flamenco , inizia nel 1997 lavorando con molti degli artisti presenti in Italia. Nel giugno 2001 fa parte della compagnia "ALBOREA"di Mara Terzi con una tournée in Giappone presentando "CARMEN". Nel gennaio 2003, sempre con l'"Alborea", balla al Teatro Donizetti di Bergamo.
Dal 1996 esercita anche la professione di insegnante di flamenco, tenendo corsi ad adulti e bambini a Verona e provincia e dal 2002 insegnando anche danza classica , presentando le allieve più meritevoli agli esami R.A.D.
Nel Luglio 2004 danza con la compagnia "Flamencos en route" di Brigitta Luisa Merki, nell'opera Carmen nell'arena di Avenches in Svizzera.
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)