2009 09 10 MiTo = Bach e le suite per cello a Milano

Giovedì 10 settembre 2009 ore 21
Basilica di Santa Maria delle Grazie, Milano
 
Le Suites per violoncello solo di Bach
con Natalia Gutman in Santa Maria delle Grazie
 
Programma
Johann Sebastian Bach
Suite per violoncello solo n. 1 in sol maggiore BWV 1007
Suite per violoncello solo n. 4 in mi bemolle maggiore BWV 1010
Suite per violoncello solo n. 5 in do minore BWV 1011
 
Ingresso euro 15: I biglietti devono essere acquistati esclusivamente presso la biglietteria del Festival entro le 18.30 del giorno del concerto.
 
Le grandi doti d'esecutrice hanno portato Natalia Gutman all'apice di una carriera straordinaria, che l'ha vista protagonista nelle sale da concerto di tutto il mondo. Allieva prediletta di Mstislav Rostropovich, Natalia Gutman sarà ospite del Festival MITO giovedì 10 settembre 2009 alle 21 nella cornice della Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano. In programma tre Suite per violoncello solo di Bach, di cui l'artista ha eseguito più volte l'integrale. La sua capacità di lettura rendono unica l'interpretazione di uno dei capolavori per violoncello, le Suite per violoncello solo per l'appunto, attraverso le quali Bach inventa lo stile che ha caratterizzato tutta la scrittura violoncellistica nei secoli a venire. Il programma si completa con il concerto che Natalia Gutman tiene il 9 settembre a Torino, durante il quale esegue le Suite n. 3, 2 e 6.
 
Il programma musicale:
 
Le Sei Suite per violoncello solo (BWV 1007-10012) erano poco conosciute fino al 1900, quando la loro popolarità crebbe in maniera esponenziale dopo registrazione ad opera del violoncellista spagnolo Pablo Casals. Oggi sono tra le opere più celebri di Bach. Non si conosce la data esatta della loro composizione, ma è probabile che Bach compose queste opere per due violoncellisti della corte di Cöthen (Anhalt), presso cui era maestro di cappella.  Una particolarità della Suite n. 5 è il suo essere stata pensata per violoncello "scordato", accordato cioè un tono al di sotto della intonazione corretta. 
Per informazioni: Biglietteria MITO Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12 telefono 02.88464725 www.mitosettembremusica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)