2009 09 13 Scappini alla festa della Madonna del Bosco

Santuario della Madonna del Bosco – Novara
Madonna del Bosco: 150 anni di fede, tradizione e cultura
150° anniversario
Apertura dei festeggiamenti sabato 12  settembre 2009
Inaugurazione della nuova ampia  piazza intitolata a Giovanni Paolo II
www.madonnapellegrina.org
S.E. Mons. Renato Corti benedirà questo luogo e a rendere omaggio a Papa Woityla a nome della comunità novarese,  rappresentata anche dal sindaco Massimo Giordano e da altre autorità cittadine  invitate a presenziare a questa cerimonia. La nuova piazza, realizzata anche con un importante contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara, è stata progettata dall'architetto Pier Angela Paglioli e dall'ing. Fabio Burlone. Ad organizzare il programma dei festeggiamenti e a proporli alla città è  l'Associazione "Edoardo Lenta", giovane realtà culturale che porta il nome dell'artista novarese che, per adempiere ad un voto, scolpì in un olmo sulle rive dell'Agogna l'immagine che ancora oggi è venerata dai novaresi.  Questa associazione culturale, nata su iniziativa di don Franco Belloni, parroco della Madonna Pellegrina, propone i festeggiamenti  in collaborazione con altre realtà culturali e sociali cittadine , con il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale e Comunale, del Consiglio Circoscrizionale ovest, dell'Agenzia  Turistica Locale e con il sostegno del Centro Servizi Volontariato di Novara. 
Al termine della S.Messa verrà proiettato un cortometraggio  dal titolo "Madonna del bosco: una storia da raccontare" a cura dell'Associazione "Persona - Veja Masca".
Momenti di sport , di solidarietà e di convivialità con i gruppi sportivi dell'Asystel Volley, GSR S.Giacomo e  PGS Issa , del Gruppo Alpini di Novara e del Banco Alimentare e del Banco farmaceutico di Novara. Cene sotto il tendone con le specialità  tipiche novaresi
 
Sabato 12 settembre 2009
Concerto di musiche popolari internazionali del gruppo Acoustic Square
 
Domenica 13 settembre 2009
Concerto di Fisarmonica
Sergio Scappini
 
Giovedì 17 settembre 2009
presso la Chiesa di S.Marta
Conferenza
Nella cornice di un autentico tesoro nascosto, che per la prima volta sarà protagonista di una serata  dedicata ad essa e alla cascina omonima in cui era inserita, grazie alla competenza del  prof. Dorino Tuniz e del prof. Don Mario Perotti; la serata, proposta in collaborazione con il Centro Culturale "Charles Péguy", rappresenta un' autentica novità culturale per la città in quanto andrà alle origini della  storia millenaria di questo luogo ricco di fascino , che ha segnato  le vicende di otto secoli del nostro territorio.

Sabato 19 settembre 2009
Solenne processione della statua della Madonna del bosco
Si torna dopo circa trent'anni a percorrere le vie della città  con i Crocefissi  delle Confraternite liguri,  autentici capolavori lignei dalle misure anch'esse straordinarie, accompagnata dalle note di Bande italiane e internazionali.
 
Domenica 20 settembre 2009
Rievocazione storica dell'accampamento austriaco e dell'esercito piemontese con il Gruppo Storico Risorgimentale di Novara, i Lancieri di Aosta e il Gruppo Storico di Lodi ; l'appuntamento con la storia rappresenta il tentativo di far rivivere quel 1859, anno così decisivo per le sorti della futura Italia durante la II Guerra di Indipendenza che ebbe nelle  vicine battaglie di Palestro e di Magenta la svolta decisiva.
Finale con uno spettacolo pirotecnico.
 
Nello stesso fine settimana L'Associazione " Amici del francobollo di Novara proporrà  una Mostra filatelica dedicata ai viaggi di Giovanni Paolo II  con uno speciale annullo postale concesso da Poste Italiane  per il 150° anniversario della Madonna del bosco; sarà disponibile la riproduzione di una cartolina dei primi del Novecento raffigurante l'antica Chiesetta.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)