2009 09 26 A Milano si sale alle campane

Sabato 26 settembre 2009 dalle ore 10,30 alle 17.30
TURISMO: IL CAMPANILE DI SAN VITTORE SI APRE AI MILANESI
Dopo il grande successo di pubblico fatto segnare  dall'insolito concerto di campane tenuto lo scorso 3 settembre, sul campanile della Basilica di S. Vittore, nell'ambito della rassegna le Voci della Città, Antichi organi un Patrimonio di Milano, sabato 26 settembre dalle ore 10,30 alle 17.30 avrà luogo una apertura straordinaria della Basilica per consentire ai visitatori di salire sul campanile, accompagnati dai volontari della Federazione Campanari Ambrosiani. L'Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale Identità è lieto di poter offrire ai milanesi e ai turisti presenti in città, l'opportunità di esplorare e conoscere un aspetto inconsueto e prezioso del patrimonio artistico della Città.
"Iniziative come queste – precisa l'Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti – permettono di affiancare all'offerta turistica della città, anche quella del turismo religioso, oggi sempre più rilevante e  attualmente  espressa compiutamente solo dal Duomo." "Un patrimonio di chiese e abbazie ricco di fascino e tesori d'arte tutti da scoprire – conclude Orsatti - che se adeguatamente valorizzati e
promossi possono rappresentare un interessante itinerario religioso al pari di quelli di Roma o Firenze."
La Basilica verrà aperta alle visite per l'intera giornata per consentire la salita al campanile, in piccoli gruppi guidati. I visitatori una volta percorse le scalinate e giunti sulla cima del campanile,  a circa 50 metri d'altezza, oltre  ad ammirare il panorama affascinante che si affaccia sul centro di Milano, potranno toccare direttamente le campane e capirne i meccanismi di funzionamento e le tecniche che permettono di suonarle armoniosamente. I  maestri campanari saranno a disposizione del pubblico per illustrare i particolari, la storia e le tradizioni dei campanili milanesi.

La giornata di apertura della Basilica vuole essere l'occasione per il rilancio di questo luogo d'arte non ancora sufficientemente apprezzato e conosciuto, sia dai milanesi che dai flussi turistici internazionali, nonostante la sua  collocazione che vede San Vittore a due passi da Sant'Ambrogio, dal Cenacolo e da Santa Maria delle Grazie. L'opening della Basilica è promosso in collaborazione con l'Assessorato Turismo, Marketing Territoriale Identità del Comune di Milano e con il prezioso supporto dei Volontari Touring Club Italiano per i monumenti. L'ingresso  al campanile è gratuito sino ad esaurimento posti.
Note storiche su San Vittore al Corpo:
Complesso monastico olivetano edificato nel '500 su una precedente basilica paleocristiana. La chiesa, progettata da Vincenzo Seregni nel 1533, venne completata in seguito – seppur la facciata sia rimasta incompiuta - col contributo di Pellegrino Tibaldi, Martino Bassi e Galeazzo Alessi.
All'interno si possono ammirare lo straordinario coro ligneo (1583), gli splendidi Angeli musicanti affrescati  nel 1617 sulla cupola da Moncalvo, la cappella Arese - aggiunta nel 1669 da Girolamo Quadrio - e tele di Camillo Procaccini, Francesco Cairo, Daniele Crespi e Ambrogio Figino

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)