2009 09 24 A Novara il famoso Cembalo Scrivano

Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi
IL CEMBALO SCRIVANO AL FARAGGIANA
Esposto l'antico prototipo della macchina da scrivere di proprietà del Comune di Novara.
 

Si arricchisce il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi dove è stato recentemente esposto, lungo lo scalone storico, il prezioso "cembalo scrivano", antico prototipo di macchina da scrivere di proprietà del Comune di Novara.
Gli oltre mille utenti che ogni mese visitano il Museo potranno dunque ammirare al primo piano di palazzo Faraggiana il cembalo scrivano di Giuseppe Ravizza, ovvero il prototipo della macchina da scrivere che l'avvocato novarese brevettò nel 1855  e che realizzò in 17 esemplari: quello che si presenta è il n. 10 del 1857 delle raccolte civiche di Novara.
E' dai lontani anni dell'esposizione del Museo a palazzo del Mercato che il cembalo non  era più visibile al pubblico. Ora viene nuovamente presentato, nella sua teca storica, insieme alle tre medaglie che furono riconosciute a Ravizza per il suo operato in occasione delle Esposizioni Industriali del 1856, 1858 e 1861.
A dimostrazione della sua notevole importanza, il cembalo scrivano n.10 è stato esposto ad Ivrea, nell'autunno 2008, nella mostra allestita in occasione del Centenario dell'azienda fondata nel 1908 da Camillo Olivetti.
Un pannello con la biografia del Ravizza delinea la figura dell'ingegnoso inventore, avvocato, con una divorante passione per la meccanica. E' stata riprodotta anche una pagina del suo manoscritto, sorta di diario di bordo che Ravizza riempì di osservazioni e schizzi di particolari meccanici del suo cembalo scrivano nel corso di oltre vent'anni, dal 1837 al 1860.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)